Ieri sera LA7 ha commesso un falso storico di dimensioni clamorose. Hanno mandato in onda degli spezzoni di un falso documentario, spacciandoli per un documentario vero, senza spiegare fin dall'inizio che si trattava in realtà di un mockumentary (una presa in giro dichiarata). E' come se io volessi dimostrare che i politici italiani sono corrotti e ignoranti, e per un'intera puntata usassi delle scene di Cetto Laqualunque, spacciandole per scene reali rubate nelle piazze d'Italia.
Salvo poi fingere di redimersi, alla fine della puntata, quando ormai il pubblico intero era stato ingannato.
Ora mi spiego meglio: ieri sera ho iniziato a guardare su LA7 la trasmissione sui viaggi lunari, e ho visto che Purgatori si è messo subito a giocare sul doppio binario "vero o falso?", presentandosi in modo provocatorio con la tuta da astronauta su un finto set lunare.
E fin lì - ho pensato - ci può stare. Un presentatore minimamente paraculo lascerebbe sicuramente la porta aperta all'ipotesi del complotto, se non altro per non passare come un totale deficiente. Mentana ha fatto scuola in questo senso.
Ma poi ho fatto un salto sulla sedia, quando ho visto che per rappresentare la tesi del complotto Purgatori ha usato il documentario "The Dark side of the Moon" di William Karel. In quel documentario si vedono Donald Rumsfeld, Alexander Haig, Henry Kissinger, e altri pezzi grossi dell'amministrazione Nixon che discutono apertamente su come fare a falsificare i viaggi lunari, e decidono di coinvolgere Stanley Kubrick nella creazione della false riprese.
Peccato che il film di Karel sia a sua volta un falso dichiarato, ovvero una presa in giro, creata cucendo insieme spezzoni di interviste diverse, girate in luoghi e tempi diversi.
Purgatori invece ha costruito l'intera puntata facendo un costante riferimento agli spezzoni di Karel per presentarli come "la vera tesi complottista".
Poi alla fine, con una frase distratta pronunciata a mezza bocca, Purgatori ha detto che in realtà si trattava di un mockumentary "che alla fine è stato smontato". Quindi, Purgatori ha usato un falso dichiarato, fingendo che fosse vero, per sostenere che i complotti lunari vengono facilmente smontati.
Per tornare all'esempio iniziale, è come se io alla fine del mio documentario vi spiegassi che Cetto Laqualunque in realtà era un attore "che è stato scoperto", e che "quindi la storia dei politici corrotti e ignoranti è solo una gran bufala".
Lo avete capito, che tipo di perfidia dialettica è stata usata da Purgatori? Ha detto "che alla fine è stato smontato" fingendo che fosse vero, senza nemmeno spiegare al pubblico che cosa sia veramente un mockumentary (che in realtà è un falso dichiarato - vedi articolo sotto). Tant'è vero che sono assolutamente certo che il 99% degli spettatori sia rimasto convinto che i filmati di Kissinger e Rumsfeld che discutono su come falsificare i viaggi lunari facessero veramente parte di un documentario complottista.
Questo è un modo meschino e vigliacco di ingannare il pubblico, per portare acqua alla tesi che si vuole sostenere. Ovvero che la teoria del complotto sia una stupidaggine colossale, "facilmente smontabile".
Poi vabbè, sulle argomentazioni tecniche usate da Purgatori a favore degli allunaggi stendiamo un pietoso velo: la domanda sul "perchè i russi non hanno parlato?", oppure Nespoli che ci conferma che siamo andati sulla luna "perchè ci sono le foto satellitari dei luoghi d'allunaggio" fanno parte dell'archeologia del debunking. Per chi conosce veramente il dibattito lunare, queste argomentazioni fanno quasi tenerezza.
Ma questo, ripeto, ci può stare. Una TV generalista che non abbia il coraggio di prendere posizione fa benissimo ad usare argomentazioni ridicole. E' il loro mestiere, ed è il modo migliore per lasciare tutte le questioni in sospeso, portandosi a casa la pagnotta senza rischiare di perdere il posto (o gli inserti pubblicitari).
Ma ingannare il pubblico con un documentario dichiaratamente falso, facendogli credere per tutta la puntata che sia roba vera, ed usare poi l'argomento che "alla fine è stato smontato" per far credere che la teoria del complotto non sta in piedi, è un gesto inaccettabile anche da parte del più ignobile dei giornalisti.
E poi quelli che diffondono le fake news saremmo noi.
Massimo Mazzucco
Leggi l'articolo ""The dark side of the Moon" – Un capolavoro assoluto di disinformazione"
La puntata è finita adesso ed è stata, nella seconda parte, una lenta carrellata di elogi alla storia delle missioni Apollo.
Purgatori ha dunque liquidato in anticipo l'ipotesi dei "complotti" per poi abbandonarsi alle lodi e alle glorie del
primo passo di Armstrong.
Inizialmente sembrava che avesse dato un minimo spazio alle ipotesi diverse o dubbiose sulle missioni lunari,.. ma così non è stato.
E la vera espressione di Armstrong alla conferenza stampa dopo il rientro, i telespettatori di La7, non l'hanno certo potuta vedere...
.
Anzi ha concluso con l'immagine della nostra "biglia blu" fotografata dallo spazio lunare, come
grande e unico valore da contemplare e preservare, oltre ogni cosa,
oltre anche i "falsi scoop" che, accidentalmente si vedono in giro, diffusi o inventati da chissà chi....
Ha detto proprio "falsi scoop"...
Una triste parabola per il giornalismo d'inchiesta...
Ti riconosco il pregio inarrivabile da una genia di cronisti e speculatori: la coerenza
"Suvvia gente, tornate negli ovili!"
Quasi nessun ragazzo fino ai 30 anni guarda più la televisione, che quindi fra un po' avrà percentuali d'ascolto, rispetto alla popolazione generale, da prefisso telefonico internazionale. Già i giornali non li compra quasi più nessuno, la TV farà la stessa fine.
Dopodiché, hai voglia a strombazzare balle a reti unificate.
Per quello stanno già tentando in tutti i modi di mettere il bavaglio alla rete.
Trump, 5 stelle e Lega sono lì a dimostrare che già ora l'informazione mainstream ha perso gran parte del suo appeal, figuriamoci tra una decina d'anni, quando i 40-50enni, quelli che avranno in mano le leve del potere, sarà tutta gente già nata in piena era digitale.
Il tutto è falso
il falso è tutto quello che si sente
quello che si dice
il falso è un'illusione che ci piace
il falso è quello che credono tutti
è il racconto mascherato dei fatti
il falso è misterioso
e assai più oscuro
se è mescolato
insieme a un po' di vero
il falso è un trucco
un trucco stupendo
per non farci capire
questo nostro mondo
questo strano mondo
questo assurdo mondo
in cui tutto è falso
il falso è tutto.
G.Gaber
Dipinsi l'anima su tela anonima
E il mio amico è una persona molto intelligente....
.
Angela, lui, non c'è ritegno: la TV è CLAVA.
Ripeto, sarebbe come "smontare" un comizio di Cetto Laqualunque, per dimostrare che "non è vero che i politici italiani sono degli ignoranti".
questo signore ,sta li ha delle regole da seguire ,gli pagano uno stipendio (buono /ottimo) e con poca fatica se lo porta a casa.
chi non lo farebbe? volete che si riesca a fare passare la verita,o che si discuta di certe cose? serve pagare ,pagare ,pagare piu di quello che pagano per fare il contrario .punto e basta
Ma noi di fatto PAGHIAMO, siamo costretti a farlo con una "imposta per il possesso del televisore", e pertanto, almeno dal carrozzone Rai con tutti i suoi canali (che adesso col digitale terrestre sono diventati molti più dei canonici tre), mi aspetterei una informazione - come dicono - "corretta e pluralista", non quella presa per i fondelli che continua imperterrita ad essere; altrimenti i costi di gestione se li pagano con la sola pubblicità o li vanno a prendere dalla fiscalità generale, non voglio sborsare soldi buoni per ricevere spazzatura gabellata per "servizio di qualità" da chi me li estorce!...
.
@Redazione
Puoi sempre fare una serie di video su queste infamie, a corollario, per quelli che vorranno approfondire, una volta che avrai pubblicato American Moon.
Così nei dibattiti ogni volta che qualche debunker tirerà fuori questa "puntanata" di Purgatori, si potrà rispondere col tuo video. Tipo "Purgatori mente sapendo di mentire"
L'ideale sarebbe avere un buon video sputtanatore per ogni "giornalista". Qualcosa di corto, di inconfutabile e di immediata comprensione.
Una piccola collezione pronta all'uso.
Avevo visto il finto documentario in questione tanti anni fa. Mi prese in giro fino a un certo punto e mi feci anche una bella risata.
E la VERITA' dove sarebbe??
Mica penserai di trovarla negli scritti di Blondet, o nelle dissertazioni di Messora?
Almeno la tv lo so già a priori che mi sta prendendo per il culo........
Ognuno ha diritto alla sua opinione ma nessuno ha il diritto a manipolare fatti o dati. Esistono molte verità, ed è già difficile orientarsi su temi abbastanza complessi. Ma se a questo aggiungiamo pure qualche menzogna rendiamo, alle persone di buona volontà, il compito ancora più arduo.
Quello che viene trasmesso quindi è lo specchio di chi lo guarda.
Non ricordo bene ma credo siano parole di Massimo Mazzucco (potrei sbagliarmi)
Spegnete quei maledetti televisori e non pagate il canone
Far passare un documento dichiaratamente falso per vero
E' scorretto e sbagliato..
Come reagiamo?
Xche' non scrivi (una lettera aperta) all'ordine dei giornalisti?
(Purgatori e' giornalista, no?)
Pare strano ma anche loro
Hanno una deontologia da rispettare..
Io stesso l'ho vista per sbaglio e mi sono trovato davanti alla "parodia" che già conoscevo, ma immagino che a qualcuno che non si interessa di queste cose, e che si trovasse per caso come me a guardare la trasmissione, sarebbe rimasto un minimo perplesso e sbigottito.
Trasmissione dal valore intellettuale pari a zero, quel tizio dovrebbe essere licenziato...inoltre il risultato della trasmissione di ieri potrebbe essere che il numero dei complottisti sia, aihmè, addirittura aumentato.
Ho sentito Purgatori che parlava di set cinematografici della Luna è sono strabiliato!
Allora ho iniziato a seguire e sentivo i vari Rumsfeld e Kissinger e altri pezzi grossi della CIA che ammettevano di aver organizzato delle riprese false con Stanley Kubrick, per tutelarsi da una possibile mancanza di immagini reali dello sbarco sulla Luna che la NASA aveva prospettato al presidente Nixon.
Intuivo che c'era qualcosa che mi sfuggiva ma non riuscivo a capire bene, ho pure chiamato mia moglie a sentire perché non riuscivo a credere alle mie orecchie fino a quando Purgatori ha rivelato il suo 'giochetto' e mi ha fatto sentire letteralmente uno stupido, un idiota.
Bene, devo dire che ci sono cascato, ammetto di aver fatto da cavia per un test del tutto particolare e a mio avviso poco corretto per un giornalista nei confronti del suo pubblico.
Detto questo mi pare anche ovvio che lo strapotere mediatico di una televisione, ben organizzato e con l'appoggio di esponenti di primo livello sia riuscito a beffarmi.
Almeno in un primo tempo...
Stamani rifletto un po' su come mi hanno preso per il culo ben bene e mi domando che necessità c'era di imbastire uno scherzetto del genere.
Sopratutto mi domando perché gente come Donald Rumsfeld e Henry Kissinger si sia scomodata per prendermi per il culo, forse perché hanno saputo della mia innata antipatia verso le loro persone ? No... non credo.
Se gente di quel calibro ha inteso ridicolizzare me e tanti altri vuol dire che c'è un motivo serio.
Se ancora oggi c'è gente come Purgatori che si presta a rinnovare a distanza di anni quell'operazione per far sentire idioti quelli che nutrono dei dubbi sullo sbarco sulla Luna vuol dire che c'è ancora qualcosa da nascondere.
Francamente a me pare che vi siano degli elementi oggettivi per i quali quello sbarco lunare, tanto mediaticamente sostenuto e pompato, possa realmente non aver avuto luogo sulla Luna, ma non sarò certo io a scoprirlo. Mi basta di attendere perché tanto prima o poi la verità verrà fuori.
Per il momento un cordiale e spontaneo vaffa ad Andrea Purgatori perché sono una persona che porta rancore e non capiterà più, anche per sbaglio, che possa vedere un suo programma di prese per il culo.
Già con la sola presenza, con la voce, con i gesti, fa capire chiaramente che non sta informando... Sta pontificando.
Cioè... io detesto l'Argomentum ad Hominem, ma lui ti ci trascina dentro con tale forza che proprio non si riesce a resistere.
In parole povere, agli occhi del telespettatore appare un'unica certezza: quando un fatto viene raccontato da Purgatori, nessuno lo giudica nel merito.
Si parte automaticamente dal presupposto che sono tutte cazzate; se poi, in quello che dice, dovesse capitarci dentro qualcosa di vero...
...Beh, nessuno è perfetto!
So benissimo che non si dovrebbe fare.
L'analisi corretta è quella di Massimo, che ha giudicato la puntata per il messaggio trasmesso e non per il personaggio che lo ha trasmesso. Io lo faccio sempre, perfino con Vespa... ma con Purgatori mi risulta impossibile.
Dal 12 maggio 2014 è presidente di Greenpeace Italia.
no comment
Bene lo scopo di tutto ciò? Screditare la verità deridendola e portare avanti la tesi ufficiale.
È come dire, vedi ci sei cascato, sei un cretino.
Mi ricordo che anni fa' fecero una cosa simile su Mixer con Minoli, l' argomento era la falsificazione dei voti per decidere se l' Italia doveva essere Monarchia o Repubblica.
Come ieri fecero credere che una versione fake era la verità.
Comunque pollice in giù per Atlantide.
Mi sono sentito preso in giro.
Pandora tv, il pentagono influisce sulla tv
E' vero che ormai ci sono sofware che possono comporre frasi con la tua voce indistinguibili da un originale, ma non e' certo questo il caso
E' il seguito della propaganda per i fautori della terra piatta e delle loro tesi, usate come discredito e ridicolo di ogni teoria complottistica, cosa meglio di un video falso?
Forse il mettere in evidenza le menzogne piu' sfacciate da' davvero problemi a chi gestisce il gioco, se deve ricorrere a questi estremi di scorrettezza
Puo' essere che purgatori abbia montato il tutto per la sola "audience"....forse gli si da' troppo credito a pensare oltre questo obbiettivo
Ma fra poco ci sara' l'anniversario dello sbarco, ed in tanti sentiranno dei dubbi che circondano le missioni
Quanti fra quelli potenzialmente curiosi non guarderanno nemmeno "American moon" pensando che sia "il video falso spacciato per vero"?
Che domani sera la si trovi anche al Colosseo per portare la Croce del Bergoglio per qualche tratto della Via Dolorosa?...
(Scusate, non ho resistito... )
.
Ne conosco anche altri, ma questo è il più grande sparacazzate italiano, 100.000 contatti su fb.
Io per ridere alle 22.03: operaio sigaretta diluente
Lui per fare soldi alle 21.53:
www.facebook.com/.../2476132312419667
Non posso dire che mi ha rubato l'idea. Ammetto la mia inferiorità
Il problema non e' lui, ma i 100.000 che lo hanno contattato,dalle mie parti si dice...io mica ma pijo co te, ma pijo co quell'artri deficenti che ancora nun t'anno menato!
Dipinsi l'anima su tela anonima
Sì, forse hai ragione tu.
Però è la dimostrazione di cosa vuole la gente.
Se uno così, mentendo clamorosamente fa più contatti e visualizzazioni di un Massimo Mazzucco che spende tempo e fatiche in ricerche per diffondere la verità, quanto tempo ci vorrà per trasformare il nostro eroe in un bugiardo?
#redazioneresistiseituttinoi
Pazienza,la pazienza e' la virtu' dei forti...potrei andare avanti all'infinito con le frasi fatte, ma mi fermo qui.
Dipinsi l'anima su tela anonima
Perché quello che è successo ieri su LA7 è aver preso un video falso come quelli di questo qua, ad esempio quello in cui si finge uno scienziato e dice che il surriscaldamento globale è una menzogna, e dire che il surriscaldamento globale esiste perché questo è uno che spara cazzate.
Il suo ruolo è proprio il falso complottista.
Il problema è che se sostiene il complotto con le puttanate, ciò non significa che il complotto non esista.
VERGOGNA!!!
Poi esiste la possibilità che il giornalista e la redazione abbiano proposto il documentario consapevoli di quello che facevano con l'intento di manipolare la realtà a discapito degli spettatori, in tal caso costoro non son degni di essere chiamati uomini.
Fate il vostro gioco; in entrambi i casi gli amici de La7 ne escono a pezzi.
che fa? se ne sta in studio, riempie moduli e ti spedisce dallo specialista. ormai non visita nemmeno più. quando io ero bambino il medico della mutua, se stavi male, veniva a casa tua (spesso in bicicletta). se non propina abbastanza vaccini gli tolgono parte dei ricchi emolumenti.
che cosa vi potete aspettare da cotanti medici?
la stessa identica logica vale per i giornalisti; è completamente inutile leggere i giornali o guardare la televisione e solo uno sciopero di massa(buttare la tv e non comprare i giornali) farà cambiare questa situazione. stare davanti alla tv è come andare a votare: si rafforza il sistema.
Come attenuante - nel contempo è pure evidentemente aggravante - del risultato qualitativo piuttosto misero si può solo immaginare una ricerca di informazioni piuttosto affrettata e raffazzonata; quando si vuole affrontare un argomento seriamente, è necessario molto tempo e onestà intellettuale.
In parte dissento da questa analisi di M.M:
"... ieri sera ho iniziato a guardare su LA7 la trasmissione sui viaggi lunari, e ho visto che Purgatori si è messo subito a giocare sul doppio binario "vero o falso?"...Un presentatore minimamente paraculo lascerebbe sicuramente la porta aperta all'ipotesi del complotto, se non altro per non passare come un totale deficiente. Mentana ha fatto scuola in questo senso."
Il metodo a mio parere di per sé non è malvagio (mi riferisco in particolare agli spezzoni adulterati con Rumsfeld, Kissinger ecc), nel senso che potrebbe venire usato anche con modalità neutra (cosa che in questo caso, come si diceva, non è avvenuta). Tutto ciò che induce il cervello - abituato a schemi da cui raramente si riesce ad evadere - allo sbigottimento, allo stupore, allo smarrimento, può sul momento renderti disarmato e malleabile, eppure come secondo passo può condurre ad uno stato esattamente opposto allo smarrimento e/o plagio psicologico, e cioè al discernimento
Si, naturalmente è la seconda ipotesi. Ma il gioco non credo sia andato bene, le persone sono divenute meno plasmabili di quanto lo erano fino a poco tempo fa..... E quando le persone iniziano a pensare con la propria crapa, odiano come si suol dire dagli ambiti mainstream, si tratta di un nuovo accostamento tra parole assai differenti proprio per tentare di reprimere chi tenta di alzare la testa
Forse non tutti sapevano all'inizio che quello era un mockumentary, e cosa sia un mokumentary (noi sì, e sì); però la stragarande maggioranza sa che c'è questo dibattito in rete, qualcuno ci crede, qualcuno no, ma il fatto che se ne discuta è risaputo, ed ognuno si era già fatto un'idea abbastanza chiara, in un senso o nell'altro.
Solo per chi non utilizza interenet, ma guarda La7, la cosa poteva essere una novità, e solo in un sottoinsieme di casi la cosa poteva forse fargli cambiare opinione. Ora è da chiedersi se nel pubblico tipico di La7, e di quella trasmissione, questi casi siano poi così tanti (secondo me sono pochissimi, quasi nessuno).
Io trovo la stessa combinazione di inesattezze e falsità tanto nei mass media quanto nei canali di informazione "alternativi". Anche su ByoBlu.
Su Blondet e Pamio stendo un velo pietoso, non possono essere assimilati con nessun tipo di informazione. Al massimo con quella parodistica, un po' come Marcianò.
In ogni caso, nessuna sorpresa. Purgatori è lo stesso che nel settembre scorso condusse la solita "serata della memoria" riguardante l'11 settembre, con le solite verità ufficiali.
Su quello che voleva/doveva rappresentare non ci ha capito una sega nessuno, né i complottisti ne i non complottisti.
quel mockumentario l'ho visto e l'ho trovato immensamente inquietante. Da allora guardo i film di Hollywood con altri occhi.
^__^
se posso permettermi.
Facile criticare.
Anche io ero bambino quando lo eri tu (55 anni) e anche da me veniva il medico condotto (la mutua, grazie a dio che non conosco, non c'era).
Il medico della mutua è una creazione del mito che lo stato provveda a tutto.
Hai votato per queste cose? non t'incazzare se, come sempre, te l'hanno ficcata in quel posto.
io ho culo, il mio medico della mutua è uno che si fa un culo così, non solo per me. Se prende 7-8mila € io sono solo felice per lui.
Il problema è sempre il solito.... per cinquant'anni abbiamo schifato la meritocrazia poi improvvisamente scopriamo che in qualche porco modo funziona. Intanto, però, abbiamo bellamente inchiappettato i meccanismi che la fanno funzionare.
Hai ragione, incazzati per i 7-8mila.
Chissà come mai se fai tanto di chiedere che vengano pubblicati gli stipendi dei dipendenti statali non ti si caga nessuno.
Però quando chiedo un rinnovo del passaporto aspetto solo 50 giorni (ben s'intende, dopo aver pagato in anticipo tutte le cagnotte del caso).
Chissà dove c***zzo abbiamo la testa...
Al condivisibile commento di Primus, per esperienza personale e con le dovute eccezioni, aggiungo:
Se il 98% dei tuoi pazienti puntasse esclusivamente ad uscire dal tuo studio con una prescrizione, cioè qualche pastiglia da calarsi, tu cosa faresti? Se in risposta alla tua esortazione a migliorare la dieta ti guardassero come un pazzo e subito dopo essere usciti - senza farmaci - parlassero di te più o meno come tu hai fatto nel tuo commento? Praticamente tutte le persone con una diagnosi di cancro che ho conosciuto non hanno dedicato nemmeno 1 ora per informarsi, e spesso si sono accontentate della prima diagnosi.
Siamo stati condizionati a scaricare le nostre responsabilità sugli altri. Certo che esistono il medico stronzo, il politico stronzo e il geometra stronzo, ma è tua responsabilità pretendere che il "mestiere" venga fatto come si deve. E a tale scopo devi acquisire un po' di competenza, almeno quella che ti consenta di capire se ti stanno prendendo per i fondelli.
Ma nemmeno per idea. A parte il fatto che organizzare una massa richiede coordinamento (chi ci pensa, Landini? quello del "più Europa per tutti" insieme a Confindustria?), una volta fatto lo scioperone che si fa? Cosa, come e perchè si fa?
Non se ne esce: fino a quando ci saranno persone che passano la notte davanti ad un AppleStore invece di dedicare 15-30 minuti alla lettura di informazioni, almeno neutrali, ad es. sui vaccini o le missioni lunari, esisteranno i medici stronzi e i giornalisti stronzi e "la ggente" continuerà ad essere presa per i fondelli.
#9 Dariogaga
il tuo amico è molto intelligente, forse, ma certo non abbastanza da aver capito da solo che la migliore religione è il dubbio...
Più che un programma sull'allunaggio, sembrava che avesse avuto l'ordine di imbastire un programma contro le fake news.
Visto che Purgatori non era in grado di provare la tesi ufficiale, avrebbe potuto citare i dubbi che questa ha scatenato, tenendosi fuori da prese di posizione.
Mi sembra anche che abbia attinto al lavoro di Massimo Mazzucco in modo molto scorretto, senza citarlo.
Poi, la ciliegina sulla torta, quando ha alluso alla terra piatta!
Specialmente i programmi che parlano di politica sono quelli più infami, v3di la gruber che ogni sera mette 3 contro uno contro esponenti di questo governo.
Dicono che Cairo si sta candidando, sarà per questo?
Temo che il problema sia la notoria legge, figurativa, del peso del fondoschiena, non del sistema sanitario esistente ieri, oggi o domani, e nelle generazioni attuali il peso è aumentato, ed il senso dell'impegno professionale è diminuito (non che valga solo per i medici).