di Brenda Baletti
Quando l'amministrazione Trump ha iniziato la riorganizzazione e il taglio di importanti finanziamenti all'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID), sono emerse rivelazioni sul fatto che l'organizzazione finanziasse gruppi, tra cui alcuni media, impegnati in campagne diffamatorie e di censura contro le voci dissidenti.
L'agenzia, notoriamente una copertura per le operazioni di intelligence degli Stati Uniti, ha finanziato cambiamenti di regime e altri interessi americani in tutto il mondo. Finanzia anche organizzazioni giornalistiche allineate con gli obiettivi di politica estera degli Stati Uniti.
Questo include grandi organizzazioni internazionali che, a loro volta, finanziano organizzazioni mediatiche più piccole, come BBC Media Action e il Fondo Internazionale per i Media di Interesse Pubblico, presieduto dall'ex direttore del New York Times.
L'USAID finanzia anche direttamente organizzazioni mediatiche più piccole, e gestisce persino le proprie iniziative mediatiche per minare i regimi che gli Stati Uniti ritengono problematici.
Reporter Senza Frontiere, che si è lamentata per i tagli di Trump all'USAID, ha riferito che nel 2023 l'agenzia ha finanziato 6.200 giornalisti, 707 testate giornalistiche non statali e “ha sostenuto 279 organizzazioni della società civile del settore dei media dedicate al rafforzamento dei media indipendenti”.
Recenti reportage di giornalisti come Sayer Ji di GreenMedInfo, Lee Fang, Michael Shellenberger e Alex Gutentag di Public News, hanno messo in relazione questi finanziamenti con la diffamazione e la censura di giornalisti e piattaforme indipendenti negli Stati Uniti e a livello internazionale.
“L'USAID ha funzionato a lungo come strumento geopolitico, utilizzando i finanziamenti ai media per plasmare narrazioni favorevoli agli interessi governativi e aziendali occidentali”, ha dichiarato Sayer Ji.
“Anche se si presenta come un'agenzia per lo sviluppo, i suoi profondi legami con le operazioni di intelligence e le campagne di influenza sponsorizzate dallo Stato sono ben documentati”, ha detto Ji. “Le organizzazioni mediatiche che ricevono finanziamenti dall'USAID non sono indipendenti: sono estensioni del potere statale, che riciclano narrazioni approvate dal governo sotto la veste del giornalismo”.
Ji ha riferito su Substack che BBC Media Action, l'ente di beneficenza internazionale della BBC, ha ricevuto ingenti finanziamenti dall'USAID - l'8% del suo budget 2023-2024, secondo una dichiarazione stampa della BBC.
Ji ha affermato che BBC Media Action è stata accusata di praticare la censura con il pretesto di “combattere la disinformazione” e che sfrutta il marchio BBC per plasmare la narrativa dei media, anche per quanto riguarda la salute pubblica, i vaccini e i prodotti farmaceutici.
Ji ha affermato che ciò è preoccupante, dato che la BBC ha ampliato la sua influenza attraverso progetti come la Trusted News Initiative (TNI), un'autodefinita “partnership industriale” che ha collaborato con le aziende di Big Tech per identificare la “mala-informazione” e la “disinformazione” sulle loro piattaforme.
Sostenendo di combattere la disinformazione sul COVID-19, il lavoro della TNI è stato caratterizzato dalla soppressione dei punti di vista che contraddicono la posizione farmaceutica e governativa mainstream..
“Le rivelazioni relative ai finanziamenti dell'USAID alla BBC Media Action e al suo ruolo nella Trusted News Initiative (TNI) confermano ulteriormente ciò che molti di noi sospettavano da tempo: La censura non è più un'operazione segreta, ma un'impresa transnazionale completamente integrata, progettata per sopprimere il dissenso e monopolizzare le narrazioni”, ha dichiarato Sayer Ji.
Il CHD [l’organizzazione di Robert Kennedy n.d.r.] è uno dei numerosi querelanti in una causa contro la TNI, che sostiene che abbiano violato le leggi antitrust e la Costituzione degli Stati Uniti, quando i suoi membri hanno colluso con i giganti tecnologici per censurare le notizie online.
Fang ha riferito su Substack di altri gruppi “anti-disinformazione” finanziati dalla “tentacolare” USAID che hanno preso di mira giornalisti e politici americani. Tra questi, lo Zinc Network, che avrebbe preso di mira il giornalista Max Blumenthal, il politico Vivek Ramaswamy e il deputato repubblicano dell’Arizona Andy Biggs.
Secondo Fang, l'USAID ha finanziato anche v-Fluence, un consulente per le pubbliche relazioni dell'industria dei pesticidi, che ha gettato discredito sui giornalisti americani del settore alimentare - tra cui Michael Pollan e Mark Bittman - che criticavano l'agricoltura industriale.
v-Fluence ha anche condotto una campagna per intimidire i critici dei pesticidi tossici, prendendo di mira gli ambientalisti Vandana Shiva e Nnimmo Bassey e il giornalista Carey Gillam come parte del suo più ampio sforzo “per sminuire i pericoli dei pesticidi, screditare gli oppositori e minare le politiche internazionali dannose per l'industria dei pesticidi”, ha riportato The New Lede.
L'USAID ha finanziato anche organi di informazione in Ucraina, tra cui The New Voice of Ukraine, VoxUkraine, Detector Media e Institute of Mass Information, che hanno diffuso voci secondo cui gli americani favorevoli ai negoziati di pace con la Russia sarebbero agenti del Cremlino, ha scritto Fang. I media hanno preso di mira Jeffrey Sachs, Tucker Carlson, Glenn Greenwald e John Mearsheimer, ha riferito Fang.
Fang ha affermato che l'influenza di questi gruppi “si estende ben oltre” l'Ucraina. VoxUkraine è un partner ufficiale di Meta per il fact-checking e Detector Media produce rapporti di disinformazione che circolano ampiamente nei media occidentali.
“Nonostante si presentino come organizzazioni indipendenti, queste dipendono in larga misura da USAID”, ha scritto Fang.
L'USAID finanzia anche l'Organized Crime and Corruption Reporting Project (OCCRP), un'organizzazione importante - anche se in gran parte sconosciuta - che collabora con decine di grandi giornali per pubblicare importanti storie investigative.
Drop Site News ha rivelato in un rapporto investigativo pubblicato nel dicembre 2024 che l'OCCRP, definita “una delle organizzazioni giornalistiche investigative globali più influenti al mondo”, ha ricevuto più della metà dei suoi finanziamenti dal governo statunitense, in gran parte attraverso l'USAID.
L'indagine ha rilevato che i finanziamenti conferiscono al governo statunitense un'influenza diretta sulle decisioni editoriali e sul personale dell'agenzia.
Mentre le rivelazioni sui finanziamenti dell'USAID al giornalismo diventavano virali, l'ex produttore di Fox News Kyle Becker ha riferito su X che Politico aveva ricevuto 8,1 milioni di dollari dall'agenzia e che il blocco dei finanziamenti dell'USAID aveva portato a un problema di stipendi all'azienda.
La cifra di 8,1 milioni di dollari proviene da tutti i pagamenti di abbonamenti governativi a Politico - non solo dall'USAID - e non ci sono prove che il congelamento dei finanziamenti dell'USAID sia legato al problema degli stipendi dell'azienda.
La cifra di 8,1 milioni di dollari, tuttavia, ha messo in evidenza il fatto che la maggior parte delle organizzazioni giornalistiche mainstream, tra cui il New York Times, la Reuters e l'Associated Press, ricevono entrate significative da varie agenzie governative attraverso abbonamenti e altri finanziamenti.
E l'USAID finanzia molte “operazioni giornalistiche discutibili”, a livello globale, che dovrebbero essere sottoposte a un controllo, ha scritto Fang: “A differenza di Politico, ci sono prove concrete che il congelamento della spesa dell'USAID stia avendo un impatto sulla costellazione quasi oscura di operazioni giornalistiche del governo americano in tutto il mondo."
Voice of America ha riferito che “i punti di informazione indipendenti” in più di 30 Paesi, tra cui Austria, Ucraina e Myanmar, stanno affrontando tagli o rischiano di chiudere a causa del congelamento dell'USAID. Ironia della sorte, ovviamente, anche Voice of America è finanziata dai contribuenti americani”.
Ji ha detto che sottoporre queste organizzazioni a un controllo e disinnescarle è un passo importante, “ma solo se porta a una diffusa consapevolezza pubblica e a una resistenza sistemica. La chiave è il decentramento: costruire piattaforme alternative, sostenere il giornalismo indipendente e sfidare la censura attraverso azioni legali e politiche. L'esposizione di questi legami è un campanello d'allarme: la libertà di parola è sotto assedio e solo un pubblico vigile e informato può reclamarla”.
L’articolo originale (CHD) con tutti i link al suo interno
9 febbraio 2025 19:09
"Siamo in debito per quasi 40 trilioni di dollari, e ogni volta che qualcuno cerca di tagliare qualcosa a Washington, l'intera città urla all'omicidio. La domanda è: perché? Bene, ora lo sappiamo", dice.
David Sacks, lo "zar delle criptovalute" del presidente Donald Trump, ha spiegato perché l'esposizione dell'USAID da parte di DOGE sta gettando l'establishment di Washington nel panico più totale.
In un'apparizione al podcast 'All In' la scorsa settimana, Sacks, un miliardario capitalista di rischio, ha affermato che Elon Musk e il Dipartimento per l'efficienza governativa (DOGE) hanno rivelato che l'intera infrastruttura dell'USAID è stata creata per arricchire le élite e l'establishment liberale di Washington.
"Siamo in debito per quasi 40 trilioni di dollari e ogni volta che qualcuno cerca di tagliare qualcosa a Washington, l'intera città urla all'omicidio. La domanda è: perché? Bene, ora lo sappiamo. I soldi vanno tutti a loro", ha detto Sacks.
twitter.com/i/status/1888021014585688435
"New York Times, pagato. Politico, pagato. Bill Kristol, guerrafondaio perenne, pagato. L'Ucraina, come 11 pubblicazioni su 12, pagata. Viktor Orban, il Primo Ministro dell'Ungheria, stava dicendo che la sua opposizione politica è finanziata dall'USAID."
"In Polonia, l'opposizione politica di sinistra è finanziata dall'USAID. BBC nel Regno Unito Ogni organizzazione di sinistra nel mondo sembra essere pagata da questo fondo nero dell'USAID, che distribuisce 50 miliardi di dollari all'anno. Sono un miliardo di dollari alla settimana. Sono un sacco di soldi".
Sacks ha continuato osservando che l'esposizione dei finanziamenti dell'USAID ha messo in discussione la popolarità di alcune cause di sinistra, sostenendo che in realtà sono tutte "finanziate" dai contribuenti piuttosto che promosse dal sostegno popolare.
"Ti fa riflettere. La sinistra, in generale, cerca di presentarsi come un movimento popolare. Che è di base, questo è l'esatto opposto. Questo è astroturf", ha spiegato Sacks.
"Questo denaro arriva dall'alto verso il basso da Washington per finanziare tutti questi gruppi in tutto il mondo. Quindi ti fa chiedere, qual è il vero livello di supporto locale per queste politiche di sinistra in tutto il mondo?"
di Zero Hedge
February 8th, 2025 9:34 PM
WikiLeaks ha pubblicato nella notte un rapporto sensazionale che mostra l'esistenza di una gigantesca rete di propaganda statale finanziata dai contribuenti, che opera come una losca ONG, chiamata "Internews Network".
In breve: Elon Musk ha riassunto l'intera fottuta farsa in modo succinto:
x.com/.../...
Oltre a sostenere con fondi pubblici organi di informazione aziendali di estrema sinistra come Politico e la BBC , l'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID) ha convogliato mezzo miliardo di dollari verso una segreta organizzazione non governativa che gestisce una matrice di propaganda giornalistica globale.
WikiLeaks ha pubblicato un rapporto bomba nelle ore notturne che mostra la massiccia rete di propaganda statale finanziata dai contribuenti – che opera come una losca ONG – chiamata “ Internews Network”:
L'USAID ha spinto quasi mezzo miliardo di dollari (472,6 milioni di $) attraverso una segreta ONG finanziata dal governo degli Stati Uniti, "Internews Network" (IN), che ha "lavorato con" 4.291 organi di stampa, producendo in un anno 4.799 ore di trasmissioni che hanno raggiunto fino a 778 milioni di persone e "formando" oltre 9000 giornalisti (dati del 2023). L'IN ha anche supportato iniziative di censura sui social media.
L'operazione rivendica "uffici" in oltre 30 paesi, tra cui uffici principali negli Stati Uniti, Londra, Parigi e sedi regionali a Kiev, Bangkok e Nairobi. È guidata da Jeanne Bourgault, che si paga 451 mila dollari all'anno. Bourgault ha lavorato presso l'ambasciata statunitense a Mosca nei primi anni '90, dove era responsabile di un budget di 250 milioni di dollari, e in altre rivolte o conflitti in momenti critici, prima di passare formalmente da sei anni all'USAID all'Indiana.
La biografia IN di Bourgault e quelle delle altre persone chiave e dei membri del consiglio sono state recentemente rimosse dal suo sito web, ma rimangono accessibili su archive.org . I registri mostrano che il consiglio era co-presieduto dal securocrate democratico Richard J. Kessler e da Simone Otus Coxe, moglie del miliardario NVIDIA Trench Coxe, entrambi importanti donatori democratici. Nel 2023, sostenuto da Hillary Clinton, Bourgault ha lanciato un fondo IN da 10 milioni di dollari presso la Clinton Global Initiative (CGI). Anche la pagina IN che mostrava una foto di Bourgault presso la CGI è stata eliminata.
IN ha almeno sei sussidiarie captive sotto nomi non correlati, tra cui una con sede nelle Isole Cayman. Dal 2008, quando sono iniziati i registri elettronici, più del 95% del budget di IN è stato fornito dal governo degli Stati Uniti (segue il thread).
x.com/.../...
x.com/.../...
x.com/.../...
Il Puzzle di Arnaldo Vitangeli
youtu.be/-sxU2yg8-no?t=300
Attenzione, tra gli enti erogatori, non c'è solo USAID, ma altri organismi USA o inglesi più nell'ombra.
Per esempio la NED statunitense (probabilmente ancora più "incisiva") e molti altri.
A volte direttamente consolati e ambasciate.
(Ricordiamo che la "centrale operativa" per "Mani pulite" era il consolato USA di Milano, dove alcuni tra i magistrati "eroi" andavano a riferire e prendere ordini).
E dove non arrivano questi enti, arrivano gli ordini di loggia e quelli dei "fratelli maggiori"...
Questo e'solo un minuscolo estratto di un elenco infinito tra radio e TV italiane durante la pandeminchia,5 pagine pdf,chissa' se c'entra USAID+Soros?
La nota positiva è che magari qualche addormentato si sveglia(forse) scoprendo l'acqua calda.
- - -
Hanno reso un pizzico di giustizia alla memoria di Udo Ulfkotte, il giornalista tedesco che rivelò che ciascun giornalista mainstream è al soldo della CIA, e poi fu ucciso.
www.youtube.com/watch?v=k_a-yR7YT2A
Comunque invitare Tosatto in una call in cui si parla di controinformazione pilotata è pura poesia.
Tanto da tempo ormai non servono 'prove', il nero su bianco, la pistola fumante, in una società polarizzata ai massimi livelli e intrisa di propaganda, cambia poco. Esattamente come nello scenario orwelliano.
PS ecchilo, cmq sul suo negazionismo covidale potrei ancora soprassedere, mi urta di più l`entusiasmo a vanvera... e cmq anch`io ho le mie allergie eh, dopo due secondi di Marrucci devo staccare per l`emicrania, quell`altro che da Toscano o da Margherita parla tipo queshto tashto al poshto giushto mi fa pure venir voglia di cambiare canale...
Rubio:
“è finito il tempo del mondo unipolare nel quale c'era soltanto il dominio degli Stati Uniti e che quella condizione non era affatto normale. Rubio afferma che oggi il mondo è tornato ad essere multipolare.
Putin lo sta ripetendo dal 2012…
Trump sta solo cancellando tutta la merda della sinistra per ricostruirla a destra. .
Ma è sempre merda
Mio modesto parere !!!!!
4 anni da leone ( forse )
Poi tornerà un democratico e si ritornerà alla normalità ( purtroppo )
Dov'è lo scandalo, la notizia?
Perché dobbiamo guardare di nuovo il dito e non la luna? Dov'è il quadro generale? Perché è scoppiato questo non scandalo, a chi giova? Ora pure Wikileaks ci si mette in mezzo. Ancora niente, nessun campanello?
Mi sembra più una vendetta e la voglia di dirottare questo denaro, ma lo scopriremo col tempo.
L'impero ha bisogno di queste agenzie e le ha sempre avute.
In quale altro buco nero verrà quindi dirottato questo enorme fiume di denaro?
Trump vuole combattere la Cina, la Russia, l'Iran, vuole sistemare la situazione in Medio Oriente, vuole infilare un grosso palo nel culo dell'Europa e prendere Panama e la Groenlandia con la forza, se necessario.
Come può farcela senza queste agenzie? Oppure lascerà che sia Musk a fare propaganda di persona, tramite Twitter o per telefono?
Trump è un sionista guerrafondaio sostenuto dall'AIPAC, il gruppo di interesse più potente e influente di Washington, che ha in pugno tutta la politica americana e che fa lo stesso lavoro dell'USAID.
Musk era un democratico sfegatato, era il loro grande sostenitore e donatore, e ora vorrebbe rompere il loro giocatolo che serve anche all'impero?
Vide l'inevitabile e cambiò casacca come i suoi altri compari.
Ora sono tutti alla corte di Trump e con le loro IA sono pronti a farci vedere i sorci verdi.
Musk, un transumanista che vuole mettere dei microcip nelle nostre teste, il proprietario di Starlink, senza il quale gli ucraini non sarebbero in grado di fare un solo passo.
Non interferisce anche lui negli affari interni dei paesi?
Semina discordia in Europa, sostiene apertamente quei ignoranti scappati di casa dell'AFD e tutti i falsi rivoluzionari europei filo-USA/Trump.
Allora ditemi, di quale scandalo stiamo parlando??
Loro stessi sono lo scandalo!
@Canguro #3
In Italia abbiamo dunque uno scontro epocale tra l’asse del bene:
Governo, Servizi e Controinformazione (almeno, quella intelligente)
Contro le tre grandi “emme” che hanno devastato il nostro paese:
Media, Magistratura e Mattarella…
Stravinceremo a mani basse.
in fatto di clamore pompato sono d`accordo con te, ci troviamo in uno scenario alla P Diddy (storia giá stramorta e sotterrata) col solito terremotoh preannunciatoh che mai arriverá.
"Ok va bene,ma adesso chi ci sta al posto loro? Musk e Trump non stanno mica la a pettinare le bambole."
È la consueta lotta tra ladri, businessman contro politici, due modi di appropriarsi e disporre del denaro altrui, il secondo più laborioso del primo.
Trump farà le stesse cose ma alla luce del sole, c'e da scommetterci la camicia.
Un aspetto importante di questo "scandalo" potrebbe essere il portare alla luce il corale e definitivo abbandono formale della "democrazia" da parte dell'élite e dell'apparato burocratico degli Stati Uniti, e la cosa richiama lo speculare abbandono del comunismo da parte dell'élite e della burocrazia dell'URSS che ne determinò lo scioglimento e la fine.
Rivelare per meglio nascondere — in inglese: "limited hangout"? Leggete, di Brian Berletic:
The USAID Limited Hangout Continues…
globalsouth.co/.../...
A parte l’ingenuità di credere e insistere nel credere alla più grande presa per il culo mai orchestrata nella storia umana, il tuo commento è doppiamente infelice perché invece di giudicare il messaggio giudica il messaggero, che parla di tutt’altro argomento.
Ma continua a restare arroccato al mondo ormai decaduto delle favole mainstream se ti piace, mentre noi andiamo oltre.
Il governo che finanzia i giornalisti per fare propaganda
Con meno Stato esisterebbe più libertà di informazione o meno?
Con meno Stato sarebbe più semplice diffondere la verità o sarebbe più difficile?
Chiedo agli statalisti che pensano che i privati siano il problema e lo Stato la soluzione
Ad annunciarlo il “Doge” Elon Musk, che sembra affascinato dal giocare il ruolo del Joker, il super-cattivo di Gotham City, come spesso viene dipinto dai suoi detrattori. Certo, la decisione di fermare gli aiuti internazionali ai Paesi del Sud globale, non sorprende se viene da una Amministrazione che è uscita immediatamente dall’Organizzazione mondiale della Sanità e dal Consiglio internazionale dei diritti umani, deporta in manette gli immigrati che riesce ad arrestare, considera la Corte penale internazionale un’istituzione nemica, denuncia tutti gli accordi sul clima e vuole ora cacciare milioni di palestinesi da Gaza
Ma un fattore che dovrebbe preoccupare ancor più la Casa Bianca è la comprensione che, in geopolitica, il vuoto non esiste. Chi si ritira da uno scenario geostrategico lascia il campo ad altri attori internazionali. Non si dubiti: nazioni come la Cina saranno pronti a offrire il proprio sostegno, sottolineando l’inaffidabilità degli Stati Uniti come Paesi alleati, per subentrare con le proprie strategie di soft power, consolidando il loro ruolo di potenza antagonista globale.
In una fase in cui il sistema internazionale è in profonda trasformazione e in cui i valori liberali appaiono sempre più fragili, la brutalità minacciosa con cui si stanno muovendo Trump e i suoi consiglieri produce danni che vanno oltre il visibile e l’immediato: non si mette solo a rischio l’economia mondiale con i dazi, o si minano le alleanze storiche fra paesi occidentali, ma si diffonde l’idea che i valori in cui crediamo e abbiamo cercato di diffondere fossero solo maschere per gli illusi. Un regalo migliore ai vari dittatori che governano tante parti del mondo non poteva essere fatto.
Avvenire
wikileaks.org/.../...
Epidemie e fame, ecco gli effetti dello stop di Usaid voluto da Musk e Trump
google.com/.../...
Finalmente sarei libero di fare quello che mi pare !!!!!
In tutti i sensi
...presa dalla home del sito internet ufficiale della Commissione Elettorale della Repubblica di Moldavia a.cec.md/index.php/en
notare in basso lo spazio destinato ai loghi dei finanziatori
Dopodiché dire a me che sono di coccio quando tu credi ad arresti segreti di leader europei o a fantasmi di persone ricreate su telegram con I.A non ti sembra un po' esagerato .
Che ami Trump lo si era capito , ma io cerco ogni tanto di levarmi le travi dagli occhi..
Del tuo" poi vedrete "non me ne faccio nulla .
Non tutti i fondi Usaid erano usati per corrompere .!!!
Ma questo sarà un concetto difficile da comprendere
giusto qualche nazione in piú: ndcpartnership.org/country-action ...solo un protettorato a caso resta in grigio
Grazie
Di più !!!!
Basta un semaforo rotto per comprendere l'uomo !!!
E tu mi vieni a dire che senza stato dovremmo rispettarci in maniera volontaria.
Hoppe sognava o non conosceva l'homo sapiens
Senza stato libertà assoluta
Anarchia totale
La legge del più forte .
Una cosa e certa non esisterebbero più ne poveri ne ricchi !!!!!
x.com/.../1
USAID, Wikileaks rivela: “Più di 6200 giornalisti di 707 testate sono finanziate dal governo americano”
Riposto dai commenti liberi
Con buona pace dei teorici del sonotuttidaccordoh lo scontro con la vecchia oligarchia parassitaria è iniziato nel più energico dei modi, smantellando in poche settimane tutto l’apparato di menzogne, corruzione e propaganda costruito in oltre tre decenni.
Scusa se è poco...
seriamente, per quanto la diffusione e la presa di coscienza possano essere di aiuto, temo che alla fine della fiera di ribaltoni non ne vedremo.
Pensa soltanto a come l`ha fatta franca un Fauci, pensa che Speranza marcirá in galera... a ponte sulla luna ultimato
youtu.be/PIcnQt11h8M?si=_doWr7taKfYwpinz
Alla prossima
Perché ovviamente, il partito che è stato al governo per il 50% del tempo negli ultimi 24 anni, che ha iniziato diverse guerre e visto l'11 settembre materializzarsi sotto i propri occhi, sarà sicuramente immacolato come una vergine.
Trump sta ovviamente tentando di erodere ulteriormente il consenso dei DEM. Il rilascio di "magagne" sarà diluito nel tempo, e in ogni caso le macchinazioni più truci è possibile non le vedremo mai. Quelle saranno conservate come "leverage" per avere più potere politico, o verranno tirate fuori fra 4 anni per la campagna elettorale.
Bene che escano fuori tutti gli altarini. Gradite conferme di quello che sapevamo già. Sarà interessantissimo vedere quali enti, organizzazioni, testate giornalistiche e via discorrendo fossero finanziate dallo USAID, specie in Italia.
Poi però, anche il "fango" dei repubblicani.
lavocedinewyork.com/.../...
Usaid, aiuti concessi solo a chi se li merita
iltempo.it/.../...
Il Segretario di Stato Marco Rubio afferma che l'USAID si è evoluta in un'agenzia globale, non responsabile nei confronti del governo degli Stati Uniti, "Il loro padrone è il mondo, e non gli Stati Uniti"
Rubio accusa l'USAID di essere un'istituzione globale e non americana.
Credo sia una facilissima scommessa dire che la faranno franca perchè le Menti (mostruosamente perfide) di USAID sono le stesse che detengono il controllo del sistema mediatico praticamente ovunque, cioè i Padroni del Discorso. E oltre a questo si sono assicurati il controllo stretto delle istituzioni chiave che non sono mai quelle sottoposte a elezioni.
Stavo trascurando un punto: il Potere Dem globale ora è centrato sulla UE, trasformata in una loro fortezza e che evidentemente si erano prudentemente tenuti come riserva.
Segnalo un video di Enrica Perucchietti con una documentata carrellata delle porcate USAID e un'altro dove Marcotti mette in luce la strategia Dem per insabbiare e disattivare lo scandalo:
Poi troverebbero anche il modo di vantarsi di averle ricevute le tangenti (sic).
Certo, qualche crepa (troppo piccola...) l'affare USAID l'ha prodotta ma sono quasi sicuro che non basterà. Godiamoci per il momento le boccucce a cul di gallina con la bavetta, gli occhi sbarrati e i ditini tremolanti dei "buoni libertari".
Lei riceveva le bustarelle dall`USAID? - Assoultamente! - Assolutamente no, o assolutamente sì?
Il finanziamento fornito dall'USAID (Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale) a testate giornalistiche e media in diversi paesi è stato oggetto di controversie, ma non è necessariamente illecito. Dipende dal contesto, dagli obiettivi dei finanziamenti e dalle leggi locali e internazionali.
Aspetti chiave da considerare:
Programmi di supporto ai media indipendenti
L'USAID ha finanziato numerosi progetti di sostegno alla libertà di stampa e ai media indipendenti, specialmente in paesi dove la libertà di espressione è minacciata. Questo è generalmente considerato legittimo nel quadro delle politiche di promozione della democrazia.
Influenza politica e accuse di ingerenza
In alcuni casi, questi finanziamenti sono stati visti come un tentativo di influenzare l'opinione pubblica e le dinamiche politiche interne di un paese. Governi di nazioni come Cuba, Venezuela, Russia e altri hanno accusato gli Stati Uniti di usare l'USAID per scopi di propaganda e destabilizzazione.
Programmi segreti o controversi
Cuba (ZunZuneo): Nel 2014, un'inchiesta dell'Associated Press rivelò che l'USAID aveva finanziato un social network segreto chiamato ZunZuneo, simile a Twitter, per promuovere il dissenso contro il governo cubano. Questo progetto sollevò accuse di ingerenza politica.
Europa dell'Est e Medio Oriente: In alcuni casi, USAID ha finanziato media considerati ostili ai governi locali, suscitando accuse di manipolazione politica.
Legittimità giuridica
Negli Stati Uniti, i finanziamenti dell'USAID sono autorizzati dal Congresso e destinati a progetti di sviluppo, compresi quelli per la libertà di stampa. Tuttavia, se un progetto viola le leggi locali di un paese destinatario, può essere considerato illecito in quel contesto.
Conclusione
Il finanziamento dell'USAID ai media non è automaticamente illecito, ma può essere controverso, soprattutto se visto come un'ingerenza politica. La legalità dipende dal rispetto delle normative nazionali e dagli obiettivi reali del finanziamento.
it.wikipedia.org/.../...
aggiungo, sono andata a spulciare perchè ero certa fosse della sinistra... che coincidenza!
oltretutto, visto che insisti su "che peccato bloccare l'USAID, LEGGI QUESTO!
wikileaks.org/.../...
Comunque se non ti piace questo signore .....
focus.it/.../...
repubblica.it/.../...
ilsole24ore.com/.../...
www.ilpost.it/.../usaid-chiusura-conseguenze
ansa.it/.../...
vaticannews.va/.../...
tg24.sky.it/mondo/2025/02/04/usaid-elon-musk
fanpage.it/.../...
Tanto a noi che c'è ne frega, mica viviamo in africa o in sudamerica !!!
Come sempre è LC non fa differenze, si prende la parte della notizia che interessa e ci si dimentica dell'altra.
Puro giornalismo moderno
1967: UN TEAM SPONSORIZZATO DALL’USAID SI DIRIGIVA IN INDIA PER ISTITUIRE UN PROGETTO DI MANIPOLAZIONE DEL TEMPO
nogeoingegneria.com/.../...
Sertes
10-02-2025 12:26
Sta cadendo anche l'altarino ..... sei tu quello che sulla mia pagina vuol screditare il mio sito? Parlo di Nogeoingegneria. Là usi il nome vero pare.
Apprezzo la tua capacità di dissociarti dalle ideologie nel giudicare le azioni ed i fatti, a prescindere dal protagonista.
La perfezione non è di questo mondo, dunque il personaggio che soddisferà tutte le aspettative NON esiste.
Nessuno dunque ci vieta di giudicare uno STESSO personaggio, condannandolo quando compie (oppure afferma) blasfemie, o sostenerlo quando intraprende le giuste azioni (ovviamente dal punto di vista strettamente personale).
L USAID secondo Wikipedia è:
"L'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (United States Agency for International Development - USAID) è un'agenzia governativa statunitense responsabile per l'assistenza allo sviluppo economico, per l'assistenza umanitaria, e per il sostegno al settore dell'informazione in tutto il mondo"
In questo caso Trump ha fatto la cosa giusta.
-assistenza umanitaria: siamo grandi e grossi da capire che a nessuno importa un cazzo delle persone che soffrono.
L'unico essere esistente al mondo, di cui sono a conoscenza che soddisfi tutte le caratteristiche descritte dalla definizione di "filantropo", è IL CANE.
-sostegno al settore dell'informazione in tutto il mondo (occidentale, aggiungo io), tradotto vuol dire PROPAGANDA. Ovvero finanziare questo E quell'altro giornalista e/o questo E quell'altro mezzo di diffusione (TV e stampa) al fine di promuovere il pensiero unico e calare la censura sulle voci (e personaggi) dissidenti.
Inoltre dietro a quel "sostegno dell'informazione" si celava (alle origini) anche un altro scopo, ovvero quello di combattere la "minaccia sovietica" aiutando quelli che erano i Paesi economicamente sottosviluppati del mondo. Che tradotto vuol dire corrompere, comprare, convincere (con chissà quali promesse) i paesi ex Urss ad aderire alla nato.
Ci sono riusciti alla grande.
Altro aspetto dell USAID (non citato da Wikipedia) è il seguente:
Si impegnavano nel ridurre la portata dei conflitti (ahahah), prevenendo la diffusione di malattie pandemiche (ahahah). Promuovevano l economia statunitense attraverso investimenti finalizzati alle esportazioni statunitensi. Sostenevano un’economia in cui le società siano più stabili, resilienti e democratiche (AHAHAHAHAH)
Ripeto, in questo caso Trump ha fatto la cosa giusta.
Hai un pm.
Purtroppo è il problema del web che oramai ha dato la parola a tutti.
E quindi bastano 4 sconosciuti che in videochiamata fanno una trasmissione dicendo di tutto e di più per convincere i più ingenui delle loro opinioni.
Tu ascolti :
coscienza cristica, Landi..
l'ultimo nemmeno lo nomino
Ma secondo te questi sono meglio del sole 24 ore o di forbes ???
Oltretutto sei anche molto scorretta, perchè non rispondi a domande scomode come la Palestina trincerandoti dietro la frase " vedrete ".
Semplicemente perchè non sai cosa dire !!!!!!!!!!
www.maurizioblondet.it/.../
Al proposito mi viene in mente uno dei personaggi chiave di questo periodo, Elon Musk: da quando il mainstream ha smesso di citarlo accompagnando puntualmente il suo nome con l’epiteto “genio visionario”, ha iniziato a starmi parecchio simpatico!
grazie per i video segnalati. molto chiari.
concordo con te che il potere dem ora si arrocca nel fortino UE !
23 gattainfuriata
Siamo troppo complottisti noi? Ma magari!
Niente di genuino, quando ormai il re è quasi nudo,che ormai lo sanno tutti quanto fanno schifo editori e giornalisti, i furbacchioni mettono le mani avanti,e si ergono pure a paladini del giusto.
Arriverà qualcosa di peggio, ci scommetto il callo del mignolo.
Sono d'accordo, in questo particolare caso ha fatto un pò di repulisti del marcio dem...e forse anche della concorrenza!
Tempo fa stavo cercando l'elenco completo di emittenti - che hanno preso una vagonata di soldi durante il COVID - ma non riesco più a trovarlo online, puoi condividere il link al pdf?
Grazie
Ho soltanto i pdf,ho visto che Protagora al 68 ti ha messo un link,non e' completo,se cerchi sul sito ministeriale cerca la rimanenza,altrimenti posso spedirti via email i pdf,inoltre se non ti fidi a lasciarmi la tua email in PM,se redazione e' daccordo glieli giro e te li spedira'.Saluti
Se, come sembra, stanno saltando fuori prove sulle rivoluzioni colorate, non c'è il rischio che i paesi coinvolti possano chiedere i danni agli USA (un po' come la Polonia fa con i Tedeschi)?
#23 gattainfuriata
#80 mirmalag
Interessanti chiavi di lettura.
Grazie.
"Rockerduck ha tutto il diritto di chiedermi tutto quello che vuole, ma io non mi sogno neanche lontanamente di dare."
Non mi sembra che gli USA al momento si trovino in queste condizioni.
E se in futuro ci si dovessero trovare i risarcimenti richiesti per i danni causato dall' infiltrazione di facinorosi sarebbe una goccia nel mare rispetto al resto
Quindi è scontato che definanziare usaid porterà ad una marea di morte e dolore, malattie e carenze.
Ma come dico io quando un ramo e marcio meglio abbattere tutto l'albero... ne nascerà sempre un'altro.
Il Governo tedesco finanzia le dimostrazioni "spontanee" contro AFD. Cioè un Governo finanzia le manifestazioni contro l'opposizione!
radioradio.it/.../...