di Brenda Baletti

Quando l'amministrazione Trump ha iniziato la riorganizzazione e il taglio di importanti finanziamenti all'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID), sono emerse rivelazioni sul fatto che l'organizzazione finanziasse gruppi, tra cui alcuni media, impegnati in campagne diffamatorie e di censura contro le voci dissidenti.

L'agenzia, notoriamente una copertura per le operazioni di intelligence degli Stati Uniti, ha finanziato cambiamenti di regime e altri interessi americani in tutto il mondo. Finanzia anche organizzazioni giornalistiche allineate con gli obiettivi di politica estera degli Stati Uniti.

Questo include grandi organizzazioni internazionali che, a loro volta, finanziano organizzazioni mediatiche più piccole, come BBC Media Action e il Fondo Internazionale per i Media di Interesse Pubblico, presieduto dall'ex direttore del New York Times.

L'USAID finanzia anche direttamente organizzazioni mediatiche più piccole, e gestisce persino le proprie iniziative mediatiche per minare i regimi che gli Stati Uniti ritengono problematici.

Reporter Senza Frontiere, che si è lamentata per i tagli di Trump all'USAID, ha riferito che nel 2023 l'agenzia ha finanziato 6.200 giornalisti, 707 testate giornalistiche non statali e “ha sostenuto 279 organizzazioni della società civile del settore dei media dedicate al rafforzamento dei media indipendenti”.

Recenti reportage di giornalisti come Sayer Ji di GreenMedInfo, Lee Fang, Michael Shellenberger e Alex Gutentag di Public News, hanno messo in relazione questi finanziamenti con la diffamazione e la censura di giornalisti e piattaforme indipendenti negli Stati Uniti e a livello internazionale.

“L'USAID ha funzionato a lungo come strumento geopolitico, utilizzando i finanziamenti ai media per plasmare narrazioni favorevoli agli interessi governativi e aziendali occidentali”, ha dichiarato Sayer Ji.

“Anche se si presenta come un'agenzia per lo sviluppo, i suoi profondi legami con le operazioni di intelligence e le campagne di influenza sponsorizzate dallo Stato sono ben documentati”, ha detto Ji. “Le organizzazioni mediatiche che ricevono finanziamenti dall'USAID non sono indipendenti: sono estensioni del potere statale, che riciclano narrazioni approvate dal governo sotto la veste del giornalismo”.

Ji ha riferito su Substack che BBC Media Action, l'ente di beneficenza internazionale della BBC, ha ricevuto ingenti finanziamenti dall'USAID - l'8% del suo budget 2023-2024, secondo una dichiarazione stampa della BBC.

Ji ha affermato che BBC Media Action è stata accusata di praticare la censura con il pretesto di “combattere la disinformazione” e che sfrutta il marchio BBC per plasmare la narrativa dei media, anche per quanto riguarda la salute pubblica, i vaccini e i prodotti farmaceutici.

Ji ha affermato che ciò è preoccupante, dato che la BBC ha ampliato la sua influenza attraverso progetti come la Trusted News Initiative (TNI), un'autodefinita “partnership industriale” che ha collaborato con le aziende di Big Tech per identificare la “mala-informazione” e la “disinformazione” sulle loro piattaforme.

Sostenendo di combattere la disinformazione sul COVID-19, il lavoro della TNI è stato caratterizzato dalla soppressione dei punti di vista che contraddicono la posizione farmaceutica e governativa mainstream..

“Le rivelazioni relative ai finanziamenti dell'USAID alla BBC Media Action e al suo ruolo nella Trusted News Initiative (TNI) confermano ulteriormente ciò che molti di noi sospettavano da tempo: La censura non è più un'operazione segreta, ma un'impresa transnazionale completamente integrata, progettata per sopprimere il dissenso e monopolizzare le narrazioni”, ha dichiarato Sayer Ji.

Il CHD [l’organizzazione di Robert Kennedy n.d.r.] è uno dei numerosi querelanti in una causa contro la TNI, che sostiene che abbiano violato le leggi antitrust e la Costituzione degli Stati Uniti, quando i suoi membri hanno colluso con i giganti tecnologici per censurare le notizie online.

Fang ha riferito su Substack di altri gruppi “anti-disinformazione” finanziati dalla “tentacolare” USAID che hanno preso di mira giornalisti e politici americani. Tra questi, lo Zinc Network, che avrebbe preso di mira il giornalista Max Blumenthal, il politico Vivek Ramaswamy e il deputato repubblicano dell’Arizona Andy Biggs.

Secondo Fang, l'USAID ha finanziato anche v-Fluence, un consulente per le pubbliche relazioni dell'industria dei pesticidi, che ha gettato discredito sui giornalisti americani del settore alimentare - tra cui Michael Pollan e Mark Bittman - che criticavano l'agricoltura industriale.

v-Fluence ha anche condotto una campagna per intimidire i critici dei pesticidi tossici, prendendo di mira gli ambientalisti Vandana Shiva e Nnimmo Bassey e il giornalista Carey Gillam come parte del suo più ampio sforzo “per sminuire i pericoli dei pesticidi, screditare gli oppositori e minare le politiche internazionali dannose per l'industria dei pesticidi”, ha riportato The New Lede.

L'USAID ha finanziato anche organi di informazione in Ucraina, tra cui The New Voice of Ukraine, VoxUkraine, Detector Media e Institute of Mass Information, che hanno diffuso voci secondo cui gli americani favorevoli ai negoziati di pace con la Russia sarebbero agenti del Cremlino, ha scritto Fang. I media hanno preso di mira Jeffrey Sachs, Tucker Carlson, Glenn Greenwald e John Mearsheimer, ha riferito Fang.

Fang ha affermato che l'influenza di questi gruppi “si estende ben oltre” l'Ucraina. VoxUkraine è un partner ufficiale di Meta per il fact-checking e Detector Media produce rapporti di disinformazione che circolano ampiamente nei media occidentali.

“Nonostante si presentino come organizzazioni indipendenti, queste dipendono in larga misura da USAID”, ha scritto Fang.

L'USAID finanzia anche l'Organized Crime and Corruption Reporting Project (OCCRP), un'organizzazione importante - anche se in gran parte sconosciuta - che collabora con decine di grandi giornali per pubblicare importanti storie investigative.

Drop Site News ha rivelato in un rapporto investigativo pubblicato nel dicembre 2024 che l'OCCRP, definita “una delle organizzazioni giornalistiche investigative globali più influenti al mondo”, ha ricevuto più della metà dei suoi finanziamenti dal governo statunitense, in gran parte attraverso l'USAID.

L'indagine ha rilevato che i finanziamenti conferiscono al governo statunitense un'influenza diretta sulle decisioni editoriali e sul personale dell'agenzia.

Mentre le rivelazioni sui finanziamenti dell'USAID al giornalismo diventavano virali, l'ex produttore di Fox News Kyle Becker ha riferito su X che Politico aveva ricevuto 8,1 milioni di dollari dall'agenzia e che il blocco dei finanziamenti dell'USAID aveva portato a un problema di stipendi all'azienda.

La cifra di 8,1 milioni di dollari proviene da tutti i pagamenti di abbonamenti governativi a Politico - non solo dall'USAID - e non ci sono prove che il congelamento dei finanziamenti dell'USAID sia legato al problema degli stipendi dell'azienda.

La cifra di 8,1 milioni di dollari, tuttavia, ha messo in evidenza il fatto che la maggior parte delle organizzazioni giornalistiche mainstream, tra cui il New York Times, la Reuters e l'Associated Press, ricevono entrate significative da varie agenzie governative attraverso abbonamenti e altri finanziamenti.

E l'USAID finanzia molte “operazioni giornalistiche discutibili”, a livello globale, che dovrebbero essere sottoposte a un controllo, ha scritto Fang: “A differenza di Politico, ci sono prove concrete che il congelamento della spesa dell'USAID stia avendo un impatto sulla costellazione quasi oscura di operazioni giornalistiche del governo americano in tutto il mondo."

Voice of America ha riferito che “i punti di informazione indipendenti” in più di 30 Paesi, tra cui Austria, Ucraina e Myanmar, stanno affrontando tagli o rischiano di chiudere a causa del congelamento dell'USAID. Ironia della sorte, ovviamente, anche Voice of America è finanziata dai contribuenti americani”.

Ji ha detto che sottoporre queste organizzazioni a un controllo e disinnescarle è un passo importante, “ma solo se porta a una diffusa consapevolezza pubblica e a una resistenza sistemica. La chiave è il decentramento: costruire piattaforme alternative, sostenere il giornalismo indipendente e sfidare la censura attraverso azioni legali e politiche. L'esposizione di questi legami è un campanello d'allarme: la libertà di parola è sotto assedio e solo un pubblico vigile e informato può reclamarla”.

L’articolo originale (CHD) con tutti i link al suo interno

Comments  
David Sacks spiega perché le élite di Washington sono nel panico per l'esposizione all'USAID: "Tutti i soldi vanno a loro"

9 febbraio 2025 19:09

"Siamo in debito per quasi 40 trilioni di dollari, e ogni volta che qualcuno cerca di tagliare qualcosa a Washington, l'intera città urla all'omicidio. La domanda è: perché? Bene, ora lo sappiamo", dice.


David Sacks, lo "zar delle criptovalute" del presidente Donald Trump, ha spiegato perché l'esposizione dell'USAID da parte di DOGE sta gettando l'establishment di Washington nel panico più totale.

In un'apparizione al podcast 'All In' la scorsa settimana, Sacks, un miliardario capitalista di rischio, ha affermato che Elon Musk e il Dipartimento per l'efficienza governativa (DOGE) hanno rivelato che l'intera infrastruttura dell'USAID è stata creata per arricchire le élite e l'establishment liberale di Washington.

"Siamo in debito per quasi 40 trilioni di dollari e ogni volta che qualcuno cerca di tagliare qualcosa a Washington, l'intera città urla all'omicidio. La domanda è: perché? Bene, ora lo sappiamo. I soldi vanno tutti a loro", ha detto Sacks.

twitter.com/i/status/1888021014585688435

"New York Times, pagato. Politico, pagato. Bill Kristol, guerrafondaio perenne, pagato. L'Ucraina, come 11 pubblicazioni su 12, pagata. Viktor Orban, il Primo Ministro dell'Ungheria, stava dicendo che la sua opposizione politica è finanziata dall'USAID."

"In Polonia, l'opposizione politica di sinistra è finanziata dall'USAID. BBC nel Regno Unito Ogni organizzazione di sinistra nel mondo sembra essere pagata da questo fondo nero dell'USAID, che distribuisce 50 miliardi di dollari all'anno. Sono un miliardo di dollari alla settimana. Sono un sacco di soldi".

Sacks ha continuato osservando che l'esposizione dei finanziamenti dell'USAID ha messo in discussione la popolarità di alcune cause di sinistra, sostenendo che in realtà sono tutte "finanziate" dai contribuenti piuttosto che promosse dal sostegno popolare.

"Ti fa riflettere. La sinistra, in generale, cerca di presentarsi come un movimento popolare. Che è di base, questo è l'esatto opposto. Questo è astroturf", ha spiegato Sacks.

"Questo denaro arriva dall'alto verso il basso da Washington per finanziare tutti questi gruppi in tutto il mondo. Quindi ti fa chiedere, qual è il vero livello di supporto locale per queste politiche di sinistra in tutto il mondo?"
L'USAID ha finanziato un'enorme piattaforma di "notizie", estendendo il "complesso industriale della censura" a miliardi di persone in tutto il mondo
di Zero Hedge
February 8th, 2025 9:34 PM

WikiLeaks ha pubblicato nella notte un rapporto sensazionale che mostra l'esistenza di una gigantesca rete di propaganda statale finanziata dai contribuenti, che opera come una losca ONG, chiamata "Internews Network".



In breve: Elon Musk ha riassunto l'intera fottuta farsa in modo succinto:
x.com/.../...

Oltre a sostenere con fondi pubblici organi di informazione aziendali di estrema sinistra come Politico e la BBC , l'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID) ha convogliato mezzo miliardo di dollari verso una segreta organizzazione non governativa che gestisce una matrice di propaganda giornalistica globale.

WikiLeaks ha pubblicato un rapporto bomba nelle ore notturne che mostra la massiccia rete di propaganda statale finanziata dai contribuenti – che opera come una losca ONG – chiamata “ Internews Network”:

L'USAID ha spinto quasi mezzo miliardo di dollari (472,6 milioni di $) attraverso una segreta ONG finanziata dal governo degli Stati Uniti, "Internews Network" (IN), che ha "lavorato con" 4.291 organi di stampa, producendo in un anno 4.799 ore di trasmissioni che hanno raggiunto fino a 778 milioni di persone e "formando" oltre 9000 giornalisti (dati del 2023). L'IN ha anche supportato iniziative di censura sui social media.

L'operazione rivendica "uffici" in oltre 30 paesi, tra cui uffici principali negli Stati Uniti, Londra, Parigi e sedi regionali a Kiev, Bangkok e Nairobi. È guidata da Jeanne Bourgault, che si paga 451 mila dollari all'anno. Bourgault ha lavorato presso l'ambasciata statunitense a Mosca nei primi anni '90, dove era responsabile di un budget di 250 milioni di dollari, e in altre rivolte o conflitti in momenti critici, prima di passare formalmente da sei anni all'USAID all'Indiana.

La biografia IN di Bourgault e quelle delle altre persone chiave e dei membri del consiglio sono state recentemente rimosse dal suo sito web, ma rimangono accessibili su archive.org . I registri mostrano che il consiglio era co-presieduto dal securocrate democratico Richard J. Kessler e da Simone Otus Coxe, moglie del miliardario NVIDIA Trench Coxe, entrambi importanti donatori democratici. Nel 2023, sostenuto da Hillary Clinton, Bourgault ha lanciato un fondo IN da 10 milioni di dollari presso la Clinton Global Initiative (CGI). Anche la pagina IN che mostrava una foto di Bourgault presso la CGI è stata eliminata.

IN ha almeno sei sussidiarie captive sotto nomi non correlati, tra cui una con sede nelle Isole Cayman. Dal 2008, quando sono iniziati i registri elettronici, più del 95% del budget di IN è stato fornito dal governo degli Stati Uniti (segue il thread).

x.com/.../...

x.com/.../...
x.com/.../...

Deep state contro Trump, servizi segreti contro giudici, governi contro UE: è scontro tra poteri

Il Puzzle di Arnaldo Vitangeli

youtu.be/-sxU2yg8-no?t=300
Ritengo necessario e imprescindibile che si ottenga l'elenco di tutta la stampaglia italiana e persone fisiche che hanno usufruito di queste marchette.

Attenzione, tra gli enti erogatori, non c'è solo USAID, ma altri organismi USA o inglesi più nell'ombra.

Per esempio la NED statunitense (probabilmente ancora più "incisiva") e molti altri.

A volte direttamente consolati e ambasciate.
(Ricordiamo che la "centrale operativa" per "Mani pulite" era il consolato USA di Milano, dove alcuni tra i magistrati "eroi" andavano a riferire e prendere ordini).

E dove non arrivano questi enti, arrivano gli ordini di loggia e quelli dei "fratelli maggiori"...

Questo e'solo un minuscolo estratto di un elenco infinito tra radio e TV italiane durante la pandeminchia,5 pagine pdf,chissa' se c'entra USAID+Soros?
Il mondo dell'informazione con l'accorciamento della lunga mano della CIA infilata lungo la gola delle marionette strillone di tutto il mondo potrebbe avere una rivoluzione di portata inimmaginabile, si può a malapena immaginare il numero di scribacchini opinionisti e divulgatori venduti di sorta che appestano il globo terracqueo ora nel panico per la chiusura dei rubinetti della corruzione che il mondo avrà il piacere di non leggere ed ascoltare mai più
Ok va bene,ma adesso chi ci sta al posto loro? Musk e Trump non stanno mica la a pettinare le bambole.
La nota positiva è che magari qualche addormentato si sveglia(forse) scoprendo l'acqua calda.

Quote:

La cifra di 8,1 dollari, tuttavia, ha messo in evidenza il fatto che la maggior parte delle organizzazioni giornalistiche mainstream, tra cui il New York Times, la Reuters e l'Associated Press, ricevono entrate significative da varie agenzie governative attraverso abbonamenti e altri finanziamenti.

in altri tempi sarebbe venuta la pelle d`oca a molti, oggi suona del tutto normale. E se neanche simili testate giornalistiche si trovano in cima alla piramide, deduco che da noi una La7 qualunque si litiga il posto con le talpe.

Quote:

La cifra di 8,1 dollari

C'è un piccolo refuso, sono milioni di dollari

- - -

Hanno reso un pizzico di giustizia alla memoria di Udo Ulfkotte, il giornalista tedesco che rivelò che ciascun giornalista mainstream è al soldo della CIA, e poi fu ucciso.

La vignetta di OttolinaTV:

Nel frattempo Remondini mantiene saldissimo il vizio, catastrofehhhh in arrivohhhhh.... :roll: e il bello è che è lui stesso a parlare di controinformazione pilotata dagli stessi potery forty, nociva alla nostra causa... goodbye heart.

www.youtube.com/watch?v=k_a-yR7YT2A
veljanov, in futuro prima di farmi cliccare un link, informami che nel video c'è anche Tosatto, negazionista del SARS-CoV-2, così magari evito di regalare un click a questi cialtroni. Grazie!
Comunque invitare Tosatto in una call in cui si parla di controinformazione pilotata è pura poesia.
Ma perchè, qualcuno davvero pensava che il delirio di propaganda fosse "spontaneo"? Come il movimento dei terrapiattisti? O i sabotatori ambientalisti? O la censura Covid? Che il lupo non si vesta, praticamente sempre, da agnello? Udo Ulfkotte con il suo 'giornalisti comprati' da ex 'agente' pentito aveva già delineato, semmai ce ne fosse stato bisogno, la situazione. Ma chiunque con un minimo di coscienza critica potrebbe arrivare alle medesime conclusioni semplicemente osservando il mondo che ci circonda costruito e manipolato in tutti i suoi aspetti H24, e sono decenni ormai, con una memorabile pietra miliare che è l'11/9, forse il più eclatante delle tante che lo precedono.
Tanto da tempo ormai non servono 'prove', il nero su bianco, la pistola fumante, in una società polarizzata ai massimi livelli e intrisa di propaganda, cambia poco. Esattamente come nello scenario orwelliano.

Quote:

La chiave è il decentramento

Concordo, 'decentramento' è la parola chiave, e non solo per quel riguarda l'informazione.
#12 Sertes 10-02-2025 08:45

:-D ... e pensare che non mi ero neanche accorto di Tosatto, non ha ancora parlato... o magari è stato invitato, ma all`ultimo ha avuto altro da fare, boh...

PS ecchilo, cmq sul suo negazionismo covidale potrei ancora soprassedere, mi urta di più l`entusiasmo a vanvera... e cmq anch`io ho le mie allergie eh, dopo due secondi di Marrucci devo staccare per l`emicrania, quell`altro che da Toscano o da Margherita parla tipo queshto tashto al poshto giushto mi fa pure venir voglia di cambiare canale...
USAID, un altra bella picconata al fatiscente progetto NWO. :pint:

Rubio:
è finito il tempo del mondo unipolare nel quale c'era soltanto il dominio degli Stati Uniti e che quella condizione non era affatto normale. Rubio afferma che oggi il mondo è tornato ad essere multipolare.

Putin lo sta ripetendo dal 2012…
Sembra tutto molto bello quello che stanno facendo Trump&Msuk (a parte la palestina ...) su ideologia woke, fondi USAID, forse sanità etc. etc. , ma non credo proprio lo stiano facendo perchè ci vogliono bene mentre quelli di prima ci volevano. male .... E' una sporca lotta di potere, e io non mi aspetto nulla di buono.

Quote:


#16 mgmonte 10-02-2025 09:50


Quote:

.. E' una sporca lotta di potere, e io non mi aspetto nulla di buono.

E fai bene
Trump sta solo cancellando tutta la merda della sinistra per ricostruirla a destra. .
Ma è sempre merda
Mio modesto parere !!!!!
4 anni da leone ( forse )
Poi tornerà un democratico e si ritornerà alla normalità ( purtroppo )
SERTES: Ho corretto, grazie.
Non capisco cosa c'è di nuovo? Anni fa è uscito un libro che parlava di 2000 agenzie di questo tipo. L'USAID è la più grande? E allora?
Dov'è lo scandalo, la notizia?

Perché dobbiamo guardare di nuovo il dito e non la luna? Dov'è il quadro generale? Perché è scoppiato questo non scandalo, a chi giova? Ora pure Wikileaks ci si mette in mezzo. Ancora niente, nessun campanello?

Mi sembra più una vendetta e la voglia di dirottare questo denaro, ma lo scopriremo col tempo.

L'impero ha bisogno di queste agenzie e le ha sempre avute.
In quale altro buco nero verrà quindi dirottato questo enorme fiume di denaro?

Trump vuole combattere la Cina, la Russia, l'Iran, vuole sistemare la situazione in Medio Oriente, vuole infilare un grosso palo nel culo dell'Europa e prendere Panama e la Groenlandia con la forza, se necessario.

Come può farcela senza queste agenzie? Oppure lascerà che sia Musk a fare propaganda di persona, tramite Twitter o per telefono?

Trump è un sionista guerrafondaio sostenuto dall'AIPAC, il gruppo di interesse più potente e influente di Washington, che ha in pugno tutta la politica americana e che fa lo stesso lavoro dell'USAID.

Musk era un democratico sfegatato, era il loro grande sostenitore e donatore, e ora vorrebbe rompere il loro giocatolo che serve anche all'impero?
Vide l'inevitabile e cambiò casacca come i suoi altri compari.
Ora sono tutti alla corte di Trump e con le loro IA sono pronti a farci vedere i sorci verdi.

Musk, un transumanista che vuole mettere dei microcip nelle nostre teste, il proprietario di Starlink, senza il quale gli ucraini non sarebbero in grado di fare un solo passo.

Non interferisce anche lui negli affari interni dei paesi?
Semina discordia in Europa, sostiene apertamente quei ignoranti scappati di casa dell'AFD e tutti i falsi rivoluzionari europei filo-USA/Trump.

Allora ditemi, di quale scandalo stiamo parlando??
Loro stessi sono lo scandalo!
“L’ASSE DEL BENE CONTRO L’ASSE DI M….”

@Canguro #3

Quote:

Deep state contro Trump, servizi segreti contro giudici, governi contro UE: è scontro tra poteri

Ottima sintesi di Vitangeli, mi sorprende piacevolmente lo schieramento dei servizi segreti italiani dalla parte corretta…

In Italia abbiamo dunque uno scontro epocale tra l’asse del bene:
Governo, Servizi e Controinformazione (almeno, quella intelligente)

Contro le tre grandi “emme” che hanno devastato il nostro paese:
Media, Magistratura e Mattarella…

Stravinceremo a mani basse. :pint:
#19 kent12

in fatto di clamore pompato sono d`accordo con te, ci troviamo in uno scenario alla P Diddy (storia giá stramorta e sotterrata) col solito terremotoh preannunciatoh che mai arriverá.
ildivergente:
"Ok va bene,ma adesso chi ci sta al posto loro? Musk e Trump non stanno mica la a pettinare le bambole."


È la consueta lotta tra ladri, businessman contro politici, due modi di appropriarsi e disporre del denaro altrui, il secondo più laborioso del primo.

Trump farà le stesse cose ma alla luce del sole, c'e da scommetterci la camicia.

Un aspetto importante di questo "scandalo" potrebbe essere il portare alla luce il corale e definitivo abbandono formale della "democrazia" da parte dell'élite e dell'apparato burocratico degli Stati Uniti, e la cosa richiama lo speculare abbandono del comunismo da parte dell'élite e della burocrazia dell'URSS che ne determinò lo scioglimento e la fine.
@ildivergente

Rivelare per meglio nascondere — in inglese: "limited hangout"? Leggete, di Brian Berletic:

The USAID Limited Hangout Continues…

globalsouth.co/.../...
@Sertes

Quote:

veljanov, in futuro prima di farmi cliccare un link, informami che nel video c'è anche Tosatto, negazionista del SARS-CoV-2, così magari evito di regalare un click a questi cialtroni. Grazie!

La voce della ragione è sempre fastidiosa per gli ideologizzati, meglio metterla a tacere con una bella etichetta presa direttamente dalla censura mainstream, quella di cui si sta proprio parlando in questo thread sullo scandalo USAID…

A parte l’ingenuità di credere e insistere nel credere alla più grande presa per il culo mai orchestrata nella storia umana, il tuo commento è doppiamente infelice perché invece di giudicare il messaggio giudica il messaggero, che parla di tutt’altro argomento.
Ma continua a restare arroccato al mondo ormai decaduto delle favole mainstream se ti piace, mentre noi andiamo oltre. :pint:
AIRONEBLU, SERTES: Fermatevi SUBITO! Grazie
Un altro esempio del neo-liberismo che non c'è
Il governo che finanzia i giornalisti per fare propaganda

Con meno Stato esisterebbe più libertà di informazione o meno?
Con meno Stato sarebbe più semplice diffondere la verità o sarebbe più difficile?
Chiedo agli statalisti che pensano che i privati siano il problema e lo Stato la soluzione
Ci sarà del metodo in questa follia, ma se esiste sembra essere finalizzato al peggior istinto distruttivo. Storditi dalla raffica di decreti presidenziali emessi in continuazione dal presidente Trump, sbalorditi tanto dalle sue minacce a nemici e avversari, quanto dai suoi vaneggianti proclami di annessione di stati stranieri, è passata in sordina l’annunciata sospensione di Usaid (con programmi di riduzione del 97% delle attività), l’Agenzia per lo sviluppo internazionale creata negli Stati Uniti dal presidente Kennedy.

Ad annunciarlo il “Doge” Elon Musk, che sembra affascinato dal giocare il ruolo del Joker, il super-cattivo di Gotham City, come spesso viene dipinto dai suoi detrattori. Certo, la decisione di fermare gli aiuti internazionali ai Paesi del Sud globale, non sorprende se viene da una Amministrazione che è uscita immediatamente dall’Organizzazione mondiale della Sanità e dal Consiglio internazionale dei diritti umani, deporta in manette gli immigrati che riesce ad arrestare, considera la Corte penale internazionale un’istituzione nemica, denuncia tutti gli accordi sul clima e vuole ora cacciare milioni di palestinesi da Gaza
Ma un fattore che dovrebbe preoccupare ancor più la Casa Bianca è la comprensione che, in geopolitica, il vuoto non esiste. Chi si ritira da uno scenario geostrategico lascia il campo ad altri attori internazionali. Non si dubiti: nazioni come la Cina saranno pronti a offrire il proprio sostegno, sottolineando l’inaffidabilità degli Stati Uniti come Paesi alleati, per subentrare con le proprie strategie di soft power, consolidando il loro ruolo di potenza antagonista globale.

In una fase in cui il sistema internazionale è in profonda trasformazione e in cui i valori liberali appaiono sempre più fragili, la brutalità minacciosa con cui si stanno muovendo Trump e i suoi consiglieri produce danni che vanno oltre il visibile e l’immediato: non si mette solo a rischio l’economia mondiale con i dazi, o si minano le alleanze storiche fra paesi occidentali, ma si diffonde l’idea che i valori in cui crediamo e abbiamo cercato di diffondere fossero solo maschere per gli illusi. Un regalo migliore ai vari dittatori che governano tante parti del mondo non poteva essere fatto.


Avvenire

Quote:

26 BELLINI 10-02-2025 11:01


Quote:

Con meno Stato esisterebbe più libertà di informazione o meno?
Con meno Stato sarebbe più semplice diffondere la verità o sarebbe più difficile?
Chiedo agli statalisti che pensano che i privati siano il problema e lo Stato la soluzione

Giusta osservazione, io non ti rispondo per ora perché non mi ritengo statalista...per me "lo stato" potrebbe scomparire domani mattina, anzi subito!
Massimo ieri ti avevo postato questo link, mi pare importante!
wikileaks.org/.../...

Quote:

Il responsabile del programma delle Nazioni Unite per la lotta all’HIV/AIDS ha dichiarato alla BBC che i tagli avrebbero avuto conseguenze disastrose in tutto il mondo.

“Se non verranno ripristinati i finanziamenti, nei prossimi cinque anni i decessi correlati all’AIDS aumenteranno di 6,3 milioni”, ha affermato Winnie Byanyima, direttrice esecutiva dell’UNAIDS.

Msn


Quote:

Secondo un’e-mail interna dell’agenzia verificata dal New York Times, su oltre 200 funzionari del team dell’agenzia per il Medio Oriente, solo 21 rimarranno in carica per gestire l’intero portafoglio regionale. Il team che ogni anno organizza le forniture di aiuti d’emergenza in decine di zone di crisi in tutto il mondo, di cui Gaza era solo una, è ridotto a soli 70 membri del personale dagli oltre 1.000 precedenti.

Secondo tre funzionari e un operatore umanitario, questo rallenterà o impedirà la consegna di pacchi di cibo a centinaia di migliaia di palestinesi, oltre a tende, materassi, coperte, kit igienici e cure mediche. Tutte e quattro le persone hanno parlato a condizione di anonimato perché non erano autorizzate a comunicare con i media.

A.p.p



Quote:

Una delle zone più dipendenti in assoluto dai finanziamenti di USAID è l’Africa subsahariana, che nel 2024 ha ricevuto in tutto circa 6,6 miliardi di dollari (6,4 miliardi di euro). L’amministrazione di Donald Trump ha fatto sapere che le iniziative per combattere direttamente la diffusione dell’HIV/AIDS rimarranno in piedi, ma diversi altri centri medici che si occupano di prevenzione e sostegno alle persone con l’HIV sono stati costretti a chiudere. In Etiopia, per esempio, sono stati licenziati 5mila dipendenti pubblici nel settore sanitario il cui stipendio dipendeva dagli aiuti di USAID.


Quote:

Nell’Africa subsahariana esistevano poi altri programmi non legati alla diffusione dell’HIV/AIDS che quasi sicuramente verranno chiusi non appena finiranno i fondi per finanziarli. Associated Press ha ricostruito per esempio che nella Repubblica del Congo, dove ormai da anni è in corso una complicatissima guerra civile, avevano accesso agli aiuti statunitensi circa 4,6 milioni di persone sfollate, a cui veniva garantito cibo, acqua, elettricità e cure mediche di base. In Mali USAID aveva avviato da pochi mesi un’iniziativa da 25 milioni di dollari per sostenere 20mila giovani maliani che provengono da contesti marginalizzati e vulnerabili.


Quote:

Dünya Doktorları, un’associazione sanitaria turca il cui bilancio dipendeva per il 60 per cento dai fondi di USAID, ha fatto sapere di avere licenziato 300 persone tra dipendenti e collaboratori e chiuso 12 ospedali nel nord della Siria, cioè la regione più colpita dal violentissimo terremoto del febbraio del 2023.


Quote:

È possibile che ne approfittino altri paesi: la Cina per esempio si è già sostituita agli Stati Uniti nel finanziare un programma per rimuovere le mine in Cambogia, versando l’equivalente di circa 4 milioni di euro.

Post


Epidemie e fame, ecco gli effetti dello stop di Usaid voluto da Musk e Trump

google.com/.../...
Se foste un po' meno negativi nel pensiero, vivreste meglio... :-(

Quote:


#28 joppo82 10-02-2025 11:44


Quote:

statalista...per me "lo stato" potrebbe scomparire domani mattina, anzi subito!

Magari
Finalmente sarei libero di fare quello che mi pare !!!!!
In tutti i sensi
VENUSIA "Epidemie e fame, ecco gli effetti dello stop di Usaid voluto da Musk e Trump" sei di coccio? :-o
Della serie:"Un'immagine vale più di mille parole "

...presa dalla home del sito internet ufficiale della Commissione Elettorale della Repubblica di Moldavia a.cec.md/index.php/en
notare in basso lo spazio destinato ai loghi dei finanziatori

Quote:



#33 peonia 10-02-2025 11:53

Peonia prima leggi l'articolo sotto poi parla !!!!
Dopodiché dire a me che sono di coccio quando tu credi ad arresti segreti di leader europei o a fantasmi di persone ricreate su telegram con I.A non ti sembra un po' esagerato .
Che ami Trump lo si era capito , ma io cerco ogni tanto di levarmi le travi dagli occhi..
Del tuo" poi vedrete "non me ne faccio nulla .

Non tutti i fondi Usaid erano usati per corrompere .!!!
Ma questo sarà un concetto difficile da comprendere
#34 l0wtek 10-02-2025 11:54

giusto qualche nazione in piú: ndcpartnership.org/country-action ...solo un protettorato a caso resta in grigio :-D
Che bello leggere sulle testate nostrane "la delusione", la "mossa sbagliata"...il fatto che con questa agenzia si dava sostegno ai giornalisti "indipendenti"...oramai il contrario di quello che si legge sui media rappresenta la verità.

Quote:

Magari
Finalmente sarei libero di fare quello che mi pare !!!!!
In tutti i sensi

"Se ti svegli senza Stato e pensi di poter fare tutto ciò che ti pare, ricorda che la libertà non è un invito al caos. Come direbbe Hoppe, senza il rispetto della proprietà privata e degli accordi volontari, il 'fai da te' si trasforma presto in tirannia, anche in assenza del potere centrale."

Quote:

#5 Blade1960 10-02-2025 02:04

Tempo fa stavo cercando l'elenco completo di emittenti ma non riesco più a trovarlo online, puoi condividere il link al pdf?

Grazie

Quote:


#38 joppo82 10-02-2025 12:16


Quote:

Se ti svegli senza Stato e pensi di poter fare tutto ciò che ti pare, ricorda che la libertà non è un invito al caos. 

:-D :-D
Di più !!!!
Basta un semaforo rotto per comprendere l'uomo !!!
E tu mi vieni a dire che senza stato dovremmo rispettarci in maniera volontaria.
Hoppe sognava o non conosceva l'homo sapiens
Senza stato libertà assoluta
Anarchia totale
La legge del più forte .
Una cosa e certa non esisterebbero più ne poveri ne ricchi !!!!!
Sta cadendo anche l'altarino del gruppo di hacker presunti attivisti Anonymous, che ha prodotto un video-comunicato in cui attacca Trump per aver definanziato USAID:

x.com/.../1
google.com/.../...

USAID, Wikileaks rivela: “Più di 6200 giornalisti di 707 testate sono finanziate dal governo americano”

Riposto dai commenti liberi

Quote:

@Veljanov #21
clamore pompato

Certamente, ma la cosa positiva, estremamente positiva, è il fine di questo clamore pompato: la pubblica esposizione delle porcate del deep state, di cui questo non è che l’inizio.
Con buona pace dei teorici del sonotuttidaccordoh lo scontro con la vecchia oligarchia parassitaria è iniziato nel più energico dei modi, smantellando in poche settimane tutto l’apparato di menzogne, corruzione e propaganda costruito in oltre tre decenni.
Scusa se è poco... :pint:

Quote:

Scusa se è poco… :pint:

è pochissimo, non ti scuso :-x :hammer:

seriamente, per quanto la diffusione e la presa di coscienza possano essere di aiuto, temo che alla fine della fiera di ribaltoni non ne vedremo.

Pensa soltanto a come l`ha fatta franca un Fauci, pensa che Speranza marcirá in galera... a ponte sulla luna ultimato :-(

Quote:

Hoppe sognava o non conosceva l'homo sapiens
Senza stato libertà assoluta
Anarchia totale
La legge del più forte .
Una cosa e certa non esisterebbero più ne poveri ne ricchi !!!!!

Immaginavo una risposta del genere, stop stop che devi leggere ancora tanto...(scusate l'OT) ma era doveroso.

Quote:

@Veljanov
Pensa soltanto a come l`ha fatta franca un Fauci

Aspetterei a cantar vittoria al posto suo, e in ogni caso, penso anche che adesso Fauci non è più al posto di comando che ha occupato per 30 anni per avvelenare la popolazione mondiale…

youtu.be/PIcnQt11h8M?si=_doWr7taKfYwpinz

Quote:


#45 joppo82 10-02-2025 12:57


Quote:

che devi leggere ancora tanto

Si professore :hammer:
Alla prossima
Grazie Sertes, finalmente anche i cosiddetti eroi hacker mostrano il loro vero volto.
I prossimi che fanno battibecco saranno sospesi. Sono stufo di gestire un sito di comari.

Quote:

SERTES: Sta cadendo anche l'altarino del gruppo di hacker presunti attivisti Anonymous, che ha prodotto un video-comunicato in cui attacca Trump per aver definanziato USAID

Ah ah ah!!!!! Cuccati! I cattivoni di Anonymous che lamentano il taglio dei fondi statali!!! Troppo bello.
Questo è innanzitutto un attacco al partito democratico. Pensare che fossero solamente i dem a ciulare nel manico è ovviamente comico, eppure fino ad ora tutto il marcio saltato fuori riguarda loro.

Perché ovviamente, il partito che è stato al governo per il 50% del tempo negli ultimi 24 anni, che ha iniziato diverse guerre e visto l'11 settembre materializzarsi sotto i propri occhi, sarà sicuramente immacolato come una vergine.

Trump sta ovviamente tentando di erodere ulteriormente il consenso dei DEM. Il rilascio di "magagne" sarà diluito nel tempo, e in ogni caso le macchinazioni più truci è possibile non le vedremo mai. Quelle saranno conservate come "leverage" per avere più potere politico, o verranno tirate fuori fra 4 anni per la campagna elettorale.

Bene che escano fuori tutti gli altarini. Gradite conferme di quello che sapevamo già. Sarà interessantissimo vedere quali enti, organizzazioni, testate giornalistiche e via discorrendo fossero finanziate dallo USAID, specie in Italia.

Poi però, anche il "fango" dei repubblicani.

Quote:

@Redazione #25
AIRONEBLU, SERTES: Fermatevi SUBITO! Grazie

Pardon!
I sindacati fanno causa a Trump e Rubio per bloccare la chiusura di USAID
lavocedinewyork.com/.../...

Usaid, aiuti concessi solo a chi se li merita
iltempo.it/.../...


Il Segretario di Stato Marco Rubio afferma che l'USAID si è evoluta in un'agenzia globale, non responsabile nei confronti del governo degli Stati Uniti, "Il loro padrone è il mondo, e non gli Stati Uniti"

Rubio accusa l'USAID di essere un'istituzione globale e non americana.

Quote:

Il Segretario di Stato Marco Rubio afferma che l'USAID si è evoluta in un'agenzia globale

Globalista, globalista, non globale.
In sostanza golpisti. Raffinatissimi ma niente altro che golpisti.

Credo sia una facilissima scommessa dire che la faranno franca perchè le Menti (mostruosamente perfide) di USAID sono le stesse che detengono il controllo del sistema mediatico praticamente ovunque, cioè i Padroni del Discorso. E oltre a questo si sono assicurati il controllo stretto delle istituzioni chiave che non sono mai quelle sottoposte a elezioni.

Stavo trascurando un punto: il Potere Dem globale ora è centrato sulla UE, trasformata in una loro fortezza e che evidentemente si erano prudentemente tenuti come riserva.

Segnalo un video di Enrica Perucchietti con una documentata carrellata delle porcate USAID e un'altro dove Marcotti mette in luce la strategia Dem per insabbiare e disattivare lo scandalo:



#4 Cangrande 65


Quote:

Ritengo necessario e imprescindibile che si ottenga l'elenco di tutta la stampaglia italiana e persone fisiche che hanno usufruito di queste marchette.

Cangrande, anche se venissero fuori i nomi non mi faccio la minima illusione sulle conseguenze: i "nomi" sono anche i Padroni del Discorso cioè quelli che in esclusiva decidono di cosa deve parlare o tacere il Paese.

Poi troverebbero anche il modo di vantarsi di averle ricevute le tangenti (sic).


Quote:

Attenzione, tra gli enti erogatori, non c'è solo USAID, ma altri organismi USA o inglesi più nell'ombra.

Concordo. E "Questi" stanno dietro a poteri ed "istituzioni" che non sono minimamente state scalfite da questi svelamenti.

Certo, qualche crepa (troppo piccola...) l'affare USAID l'ha prodotta ma sono quasi sicuro che non basterà. Godiamoci per il momento le boccucce a cul di gallina con la bavetta, gli occhi sbarrati e i ditini tremolanti dei "buoni libertari".
#56 stillwood 10-02-2025 14:04

Lei riceveva le bustarelle dall`USAID? - Assoultamente! - Assolutamente no, o assolutamente sì? :hammer:

Quote:

@etrnchild #13
Ma perchè, qualcuno davvero pensava che il delirio di propaganda fosse "spontaneo"? Come il movimento dei terrapiattisti? O i sabotatori ambientalisti? O la censura Covid? Che il lupo non si vesta, praticamente sempre, da agnello? Udo Ulfkotte con il suo 'giornalisti comprati' da ex 'agente' pentito aveva già delineato, semmai ce ne fosse stato bisogno, la situazione. Ma chiunque con un minimo di coscienza critica potrebbe arrivare alle medesime conclusioni semplicemente osservando il mondo che ci circonda costruito e manipolato in tutti i suoi aspetti H24, e sono decenni ormai

Certamente per “noi” la notizia era nota da decenni. La novità è che oggi a parlarne, e a prendere provvedimenti, è proprio la presidenza USA, quella che ha creato e gestito tutto il sistema per un’ottantina di anni. Mi pare che il cambiamento ci sia, altrimenti avrebbero semplicemente continuato ad usare il meccanismo personalizzandone i vantaggi.
CHATGPD

Il finanziamento fornito dall'USAID (Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale) a testate giornalistiche e media in diversi paesi è stato oggetto di controversie, ma non è necessariamente illecito. Dipende dal contesto, dagli obiettivi dei finanziamenti e dalle leggi locali e internazionali.

Aspetti chiave da considerare:
Programmi di supporto ai media indipendenti
L'USAID ha finanziato numerosi progetti di sostegno alla libertà di stampa e ai media indipendenti, specialmente in paesi dove la libertà di espressione è minacciata. Questo è generalmente considerato legittimo nel quadro delle politiche di promozione della democrazia.

Influenza politica e accuse di ingerenza
In alcuni casi, questi finanziamenti sono stati visti come un tentativo di influenzare l'opinione pubblica e le dinamiche politiche interne di un paese. Governi di nazioni come Cuba, Venezuela, Russia e altri hanno accusato gli Stati Uniti di usare l'USAID per scopi di propaganda e destabilizzazione.

Programmi segreti o controversi

Cuba (ZunZuneo): Nel 2014, un'inchiesta dell'Associated Press rivelò che l'USAID aveva finanziato un social network segreto chiamato ZunZuneo, simile a Twitter, per promuovere il dissenso contro il governo cubano. Questo progetto sollevò accuse di ingerenza politica.
Europa dell'Est e Medio Oriente: In alcuni casi, USAID ha finanziato media considerati ostili ai governi locali, suscitando accuse di manipolazione politica.
Legittimità giuridica
Negli Stati Uniti, i finanziamenti dell'USAID sono autorizzati dal Congresso e destinati a progetti di sviluppo, compresi quelli per la libertà di stampa. Tuttavia, se un progetto viola le leggi locali di un paese destinatario, può essere considerato illecito in quel contesto.

Conclusione
Il finanziamento dell'USAID ai media non è automaticamente illecito, ma può essere controverso, soprattutto se visto come un'ingerenza politica. La legalità dipende dal rispetto delle normative nazionali e dagli obiettivi reali del finanziamento.
35 Venusia, ecco chi è Giulio Cavalli il giornalista del tuo articolo... qualche domanda me la farei..

it.wikipedia.org/.../...

aggiungo, sono andata a spulciare perchè ero certa fosse della sinistra... che coincidenza!

oltretutto, visto che insisti su "che peccato bloccare l'USAID, LEGGI QUESTO!
wikileaks.org/.../...

Quote:

#60 peonia 10-02-2025 14:27
35 Venusia, ecco chi è Giulio Cavalli il giornalista del tuo articolo...


Quote:

qualche domanda me la farei..

Aspetta e vedrai !!!!

Comunque se non ti piace questo signore .....

focus.it/.../...
repubblica.it/.../...
ilsole24ore.com/.../...
www.ilpost.it/.../usaid-chiusura-conseguenze
ansa.it/.../...
vaticannews.va/.../...
tg24.sky.it/mondo/2025/02/04/usaid-elon-musk
fanpage.it/.../...

Tanto a noi che c'è ne frega, mica viviamo in africa o in sudamerica !!!
Come sempre è LC non fa differenze, si prende la parte della notizia che interessa e ci si dimentica dell'altra.
Puro giornalismo moderno
DICO LO STESSO A TE!
Aveva sponsorizzato-coperto una esercitazione in India, nel 1967, che a me è sembrata preliminare per la Guerra meteorologica in Vietnam, la troupe era la stessa. Questo atto di "aiuto di USAID" non è finito negli archivi, ovvio. Da quando avevo scovato quel documento (accademico), l' USAID era per me quello che ora mostra di essere.
1967: UN TEAM SPONSORIZZATO DALL’USAID SI DIRIGIVA IN INDIA PER ISTITUIRE UN PROGETTO DI MANIPOLAZIONE DEL TEMPO
nogeoingegneria.com/.../...
#41
Sertes
10-02-2025 12:26

Sta cadendo anche l'altarino ..... sei tu quello che sulla mia pagina vuol screditare il mio sito? Parlo di Nogeoingegneria. Là usi il nome vero pare.
@Venusia

Apprezzo la tua capacità di dissociarti dalle ideologie nel giudicare le azioni ed i fatti, a prescindere dal protagonista.

La perfezione non è di questo mondo, dunque il personaggio che soddisferà tutte le aspettative NON esiste.

Nessuno dunque ci vieta di giudicare uno STESSO personaggio, condannandolo quando compie (oppure afferma) blasfemie, o sostenerlo quando intraprende le giuste azioni (ovviamente dal punto di vista strettamente personale).

L USAID secondo Wikipedia è:
"L'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (United States Agency for International Development - USAID) è un'agenzia governativa statunitense responsabile per l'assistenza allo sviluppo economico, per l'assistenza umanitaria, e per il sostegno al settore dell'informazione in tutto il mondo"


In questo caso Trump ha fatto la cosa giusta.

-assistenza umanitaria: siamo grandi e grossi da capire che a nessuno importa un cazzo delle persone che soffrono.
L'unico essere esistente al mondo, di cui sono a conoscenza che soddisfi tutte le caratteristiche descritte dalla definizione di "filantropo", è IL CANE.
-sostegno al settore dell'informazione in tutto il mondo (occidentale, aggiungo io), tradotto vuol dire PROPAGANDA. Ovvero finanziare questo E quell'altro giornalista e/o questo E quell'altro mezzo di diffusione (TV e stampa) al fine di promuovere il pensiero unico e calare la censura sulle voci (e personaggi) dissidenti.

Inoltre dietro a quel "sostegno dell'informazione" si celava (alle origini) anche un altro scopo, ovvero quello di combattere la "minaccia sovietica" aiutando quelli che erano i Paesi economicamente sottosviluppati del mondo. Che tradotto vuol dire corrompere, comprare, convincere (con chissà quali promesse) i paesi ex Urss ad aderire alla nato.
Ci sono riusciti alla grande.

Altro aspetto dell USAID (non citato da Wikipedia) è il seguente:
Si impegnavano nel ridurre la portata dei conflitti (ahahah), prevenendo la diffusione di malattie pandemiche (ahahah). Promuovevano l economia statunitense attraverso investimenti finalizzati alle esportazioni statunitensi. Sostenevano un’economia in cui le società siano più stabili, resilienti e democratiche (AHAHAHAHAH)

Ripeto, in questo caso Trump ha fatto la cosa giusta.
Onore a Trump eh...un provvedimento giusto è un'inizio.
HAAHHAAHHA VENUSIA, SEI PATETICO, MI POSTI LA CREME DE LA CREME DELL'INFORMAZIONE?!

Quote:

#39 nickdrake 10-02-2025 12:20

Tempo fa stavo cercando l'elenco completo di emittenti - che hanno preso una vagonata di soldi durante il COVID - ma non riesco più a trovarlo online, puoi condividere il link al pdf?

Grazie

Ecco il link: mimit.gov.it/.../...
REDAZIONE

Hai un pm.

Quote:

#67 peonia 10-02-2025 15:54


Quote:

HAAHHAAHHA VENUSIA, SEI PATETICO, MI POSTI LA CREME DE LA CREME DELL'INFORMAZIONE?!

Sarò pure patetico, ma a differenza tua non credo alle favole e non mi faccio prendere per il culo .
Purtroppo è il problema del web che oramai ha dato la parola a tutti.
E quindi bastano 4 sconosciuti che in videochiamata fanno una trasmissione dicendo di tutto e di più per convincere i più ingenui delle loro opinioni.
Tu ascolti :
coscienza cristica, Landi..
l'ultimo nemmeno lo nomino :-D

Ma secondo te questi sono meglio del sole 24 ore o di forbes ???

Oltretutto sei anche molto scorretta, perchè non rispondi a domande scomode come la Palestina trincerandoti dietro la frase " vedrete ".
Semplicemente perchè non sai cosa dire !!!!!!!!!!
PEONIA e VENUSIA: siete sospesi da questa discussione. Avevo avvisato.
Non riguarda strettamente USAid ma è prossimo e comunque interessante
www.maurizioblondet.it/.../
@Sam

Quote:

Nessuno dunque ci vieta di giudicare uno STESSO personaggio, condannandolo quando compie (oppure afferma) blasfemie, o sostenerlo quando intraprende le giuste azioni

Sembra talmente ovvio che mi rifiutavo di scriverlo… grazie per esserti sacrificato tu, qualcuno doveva pur farlo! :pint:

Al proposito mi viene in mente uno dei personaggi chiave di questo periodo, Elon Musk: da quando il mainstream ha smesso di citarlo accompagnando puntualmente il suo nome con l’epiteto “genio visionario”, ha iniziato a starmi parecchio simpatico! :-D
Che la premiata ditta "Colpi di stato" esistesse, non era una novità. Era ormai accertato da tempo che diverse ribellioni armate e non, venivano finanziate da gruppi occidentali. Si tratta di sostenere, a suon di dollari, gruppi ostili a governi non allineati alle politiche degli USA e della NATO. Gruppi che poi, al momento opportuno, incendiano piazze, organizzano delle rivolte, anche armate, e arrivano al potere praticamente con dei veri e propri colpi di stato. E con una propaganda mediatica internazionale a dir poco nauseante. Così è successo in Ucraina, in Siria ultimamente, in Georgia e Bielorussia non ci sono riusciti ma di sicuro ci riproveranno. In Slovacchia ci stanno provando in queste ore, in Romania gli è bastato annullare le elezioni per non far vincere un candidato scomodo agli USA, alla NATO e all'UE. Insomma gli USA hanno sempre fomentato rivolte in giro per il mondo, ed è difficile credere che non continueranno a farlo, a prescindere dal futuro di USAID.
55 Stillwood

grazie per i video segnalati. molto chiari.
concordo con te che il potere dem ora si arrocca nel fortino UE !
#22 Primadellesabbie 

23 gattainfuriata 
Siamo troppo complottisti noi? Ma magari!
Niente di genuino, quando ormai il re è quasi nudo,che ormai lo sanno tutti quanto fanno schifo editori e giornalisti, i furbacchioni mettono le mani avanti,e si ergono pure a paladini del giusto.
Arriverà qualcosa di peggio, ci scommetto il callo del mignolo.
SAM #65

Quote:

Nessuno dunque ci vieta di giudicare uno STESSO personaggio, condannandolo quando compie (oppure afferma) blasfemie, o sostenerlo quando intraprende le giuste azioni (ovviamente dal punto di vista strettamente personale).


Quote:

In questo caso Trump ha fatto la cosa giusta.

Sam, l'ago della bilancia! :-)
Sono d'accordo, in questo particolare caso ha fatto un pò di repulisti del marcio dem...e forse anche della concorrenza! :-D
#39 nickdrake 10-02-2025 12:20

Tempo fa stavo cercando l'elenco completo di emittenti - che hanno preso una vagonata di soldi durante il COVID - ma non riesco più a trovarlo online, puoi condividere il link al pdf?

Grazie

Ho soltanto i pdf,ho visto che Protagora al 68 ti ha messo un link,non e' completo,se cerchi sul sito ministeriale cerca la rimanenza,altrimenti posso spedirti via email i pdf,inoltre se non ti fidi a lasciarmi la tua email in PM,se redazione e' daccordo glieli giro e te li spedira'.Saluti
Questo articolo (solo per abbonati) lindipendente.online/.../... dice quello che penso sia il punto centrale: Trump non ha affatto intenzione di smantellare le ingerenze statunitensi negli altri paesi, sono troppo strategiche, piuttosto le accorpa sotto il controllo diretto del governo. Infatti il presidente ad interim di USAID è Marco Rubio, segretario di stato. Quello che Trump effettivamente toglie è l'apparato burocratico che costa secondo lui troppo e soprattutto ritarda, disperde, compromette l'effetto delle sue decisioni in merito a operazioni geopolitiche sommerse.
Questa storia del USAID mi sembra una strumentalizzazione. Se ci fosse un'intenzione realistica di trasparenza allora dovremmo già poter accedere a tutti i documenti sul 11 Settembre. Questo sì, il più grande inganno della storia USA.

Se, come sembra, stanno saltando fuori prove sulle rivoluzioni colorate, non c'è il rischio che i paesi coinvolti possano chiedere i danni agli USA (un po' come la Polonia fa con i Tedeschi)?

Quote:

#68 Protagora 10-02-2025 16:23


Quote:

#79 Blade1960 10-02-2025 20:39

Grazie ad entrambi, documenti trovati sia per i fondi del 2020 che per quelli del 2021 con relativi importi.
#22 Primadellesabbie
#23 gattainfuriata
#80 mirmalag

Interessanti chiavi di lettura.
Grazie.
#81 Ayeye 10-02-2025 22:17

Quote:

Se, come sembra, stanno saltando fuori prove sulle rivoluzioni colorate, non c'è il rischio che i paesi coinvolti possano chiedere i danni agli USA (un po' come la Polonia fa con i Tedeschi)?

Una volta Zio Paperone disse:
"Rockerduck ha tutto il diritto di chiedermi tutto quello che vuole, ma io non mi sogno neanche lontanamente di dare."
#81 Ayeye: non funziona così : i danni di guerra li paghi quando perdi , soprattutto quando dichiari la resa incondizionata .

Non mi sembra che gli USA al momento si trovino in queste condizioni.

E se in futuro ci si dovessero trovare i risarcimenti richiesti per i danni causato dall' infiltrazione di facinorosi sarebbe una goccia nel mare rispetto al resto
Per chi fa il partigiano, ricordate sempre che una associazione non potrebbe mai sopravvivere se non facesse anche cose positive, la mafia ad esempio paga la pensione ai propri associati "caduti sul lavoro" meglio dello stato.

Quindi è scontato che definanziare usaid porterà ad una marea di morte e dolore, malattie e carenze.

Ma come dico io quando un ramo e marcio meglio abbattere tutto l'albero... ne nascerà sempre un'altro.
Credo sia assimilabile al caso USAID e in ogni caso è emblematico di cosa è davvero la "democrazia occidentale" al netto della retorica e della ipocrisia di cui si ammanta.

Il Governo tedesco finanzia le dimostrazioni "spontanee" contro AFD. Cioè un Governo finanzia le manifestazioni contro l'opposizione!

Quando Putin anticipò lo scandalo USAID ▷ “Tucker, non lo sai quanti media controllano gli USA?”
radioradio.it/.../...

Quote:

Proprio di una tale ipotesi ne aveva parlato proprio un anno fa Vladimir Putin, che nella nota intervista con il giornalista statunitense Tucker Carlson affermò, in merito al Nord Stream, che sarebbe stato difficile per la Russia convincere il mondo sulle proprie fonti riguardo ai colpevoli dell’esplosione (si è scoperto poi che fu un sabotaggio ucraino). Questo perché secondo il presidente russo “è molto difficile sconfiggere gli Stati Uniti sul piano della propaganda. Loro controllano tutti i media del mondo, molti media europei. Il beneficiario finale sono le istituzioni finanziarie americane. Non lo sapevate?”