Donald Trump aveva rassicurato tutti dicendo che avrebbe fatto finire la guerra in Ucraina e anche Putin e Zelensky sembravano pronti a trattare per questa soluzione. Ma ieri è arrivata una mossa di Biden che ha stravolto tutti i piani e che rischia di provocare una nuova pericolosa escalation nel conflitto. Arriva l'autorizzazione agli ucraini a usare i missili a lungo raggio americani Atacms (Army Tactical Missile Systems) all’interno del territorio russo, chiesta insistentemente da Zelensky. Biden - riporta Il Corriere della Sera - si sarebbe convinto a prendere questa decisione dopo la minaccia di assalto russo — con l’appoggio di almeno 10.000 soldati nordcoreani e per un totale di 50.000 truppe — contro gli ucraini trincerati nella regione russa di Kursk nelle posizioni conquistate ad agosto.

Durissima la reazione di Donald Trump Jr, il figlio del presidente eletto degli Usa ha accusato il presidente Usa Joe Biden di voler "far partire la Terza Guerra Mondiale" prima che suo padre, presidente designato, "abbia la possibilità di creare la pace e salvare vite". Putin ha esplicitamente definito l’uso degli Atacms in territorio russo come la linea rossa: ha dichiarato che "avrebbe cambiato l’essenza stessa del conflitto". Ci sarebbero due motivi dietro a questo via libera da parte degli Stati Uniti. La prima è che con l’arrivo di Trump alla Casa Bianca a gennaio, e con la sua promessa di limitare gli aiuti militari a Kiev e di porre fine rapidamente alla guerra, gli ucraini coltivano una speranza.

Se ci saranno negoziati, Kiev - prosegue Il Corriere - tenterà di scambiare i territori russi che ha conquistato nella zona di Kursk con territori ucraini controllati dalla Russia. Ma se gli ucraini perdono il Kursk non avranno niente da offrire ai russi come moneta di scambio. La seconda ragione è che lo schieramento di soldati nordcoreani è in sé preoccupante agli occhi degli americani e dei loro alleati non solo in Europa ma anche nell’Indo-Pacifico: vogliono dissuadere il dittatore Kim Jong-un da un crescente coinvolgimento al fianco della Russia.

Fonte Affari Italiani

Comments  
C'è solo una cosa peggio di un presidente senile e rimbambito: un presidente senile e rimbambito, orgoglioso irresponsabile e guerrafondaio.
Ma è sicuro che ci siano questi fantomatici soldati nordcoreani che combattono con la russia?
#1 redazione 18-11-2024 07:48

Quote:

C'è solo una cosa peggio di un presidente senile e rimbambito: un presidente senile e rimbambito, orgoglioso irresponsabile e guerrafondaio.

Avendo avuto a che fare con una suocera malata di demenza senile posso dire che quella di Biden non è tutta farina del suo sacco.

Non sa nemmeno da che parte è girato, saluta persone inesistenti e va alla deriva.
Come può una persona del genere prendere decisioni di questo tipo scientemente?

È palese che c'è "qualcuno" che lo muove tenendogli una mano nel culo, lo stesso "qualcuno" che ha iniziato la guerra con l'Ucraina e continua a spingere affinché non se ne veda la fine.

La minaccia di Trump di porre fine alla guerra è poi un incentivo ad accelerare i tempi.
La Russia deve essere coinvolta in una guerra contro i paesi NATO (su territorio europeo) in modo da distruggere entrambi.

NE RESTERÀ SOLTANTO UNO!!

...gridava l'highlander, a governare il mondo.
E gli USA diventeranno un impero.
Esiste una legge, chiamata Logan Act, che punisce chiunque provi a negoziare con un paese straniero minando la posizione ufficiale del governo americano.

en.wikipedia.org/wiki/Logan_Act

Quote:

CHARLIEMIKE: È palese che c'è "qualcuno" che lo muove tenendogli una mano nel culo, lo stesso "qualcuno" che ha iniziato la guerra con l'Ucraina e continua a spingere affinché non se ne veda la fine.

Giusta osservazione, è meglio non dimenticarlo.

Quote:

#2 Fran_schib 18-11-2024 08:03 Ma è sicuro che ci siano questi fantomatici soldati nordcoreani che combattono con la russia?

No, non c'è alcuna evidenza. Così come non c'è alcuna evidenza dell'impiego di missili, droni o artiglieria NK. Tutto ciò che risulta a oggi sono le foto di una manciata di munizioni 152mm con i marchi in coreano, che farebbero parte dei famosi 4,5 milioni di colpi che Kim sembrerebbe aver venduto a Putin in cambio di tecnologie (drone e ipersoniche) e forniture alimentari recuperate dai territori occupati in Ucraina.
In un paese normale non si permetterebbe a un presidente uscente di governare (essere governato, per meglio dire) per oltre due mesi.
Ma visto che gli USA sono speciali (la città sulla collina), sarebbe almeno auspicabile che su temi così dirimenti i due si confrontassero, per il bene del paese. Utopia, certamente. Ma anche nel più piccolo comune la giunta comunale, in attesa del nuovo insediamento, gestisce solo gli affari correnti.
Un buon inizio di settimana a tutti.
La questione delle armi a lungo raggio sembra più subdola e "sottile" del semplice impiego di SCALP/Storm shadows e ATACMS. Kiev non impiega solo queste armi occidentali con un raggio oltre i 70-90km dei GLMRS. Londra ha fornito una quantità sconosciuta dei suoi droni Tekever A3 www.tekever.com/models/ar3/ con una autonomia che supera i 1000km e un carico bellico tra 4 e 7kg, fino a ieri erano limitati al solo uso entro i confini ucraini pre 2014, ma domani ? Stesso ragionamento per i droni Banshee JER-80 www.qinetiq.com/.../banshee-jet-80-plus con una autonomia massima di 400km.
Trump ha appena fatto un breve video nel quale sostanzialmente spiega ai produttori d'armi che anche con la sua amministrazione continueranno ingenti spese e quindi lauti guadagni per loro, e che in tal senso non c'è necessità di un'escalation in Ucraina che mette in pericolo di guerra nucleare.

x.com/i/status/1858360828669596018
Per onore di cronaca.
Dopo che ho letto questo articolo mi è tornato in mente un post di uno di voi sui commenti liberi:

193 mdc 17-11-2024 20:34
Biden toglie il veto all'uso delle armi a lungo raggio

Mancano ancora 2 mesi all'insediamento di Trump, e Biden può ancora fare scoppiare una guerra mondiale prima che decada il suo mandato.


Dire "Centro!" è dire poco.
-ZR-
LILIN a tal proposito: www.youtube.com/watch?v=5DVvmT0FjFs
Necessario un avvertimento chiaro e preventivo per evitare un'escalation rovinosa.
Radere al suolo la base di Al Tanf e nessun sopravvissuto.
Adesso vediamo se Putin è realmente saggio e intelligente
A meno che non gli scarichino un arsenale contro potrebbe magari anche incassare. qualche colpo in attesa del 20 gennaio
In caso contrario direi che Russia e Usa sono vicini come non mai ad amarsi finché morte non li separi.
Non credo che pero succeda l' imprevedibile,mi sembra troppo presto e troppo facile .
Al massimo si può prevedere una nuova Ucraina stile Marte .
Può venire utile per simulare nuovi allunaggi.


Poi come ha già spiegato Peter Pan hanno già attaccato con armi simili nei giorni precedenti, e sono stati tutti intercettati e abbattuti .
Quindi ...