I servizi segreti statunitensi ritengono che le truppe ucraine non riusciranno a rompere le linee di difesa dell'esercito russo. Lo ha affermato il giornalista americano premio Pulitzer Seymour Hersh nel suo ultimo scritto.

"Ci sono elementi significativi nella comunità dell'intelligence statunitense, sulla base di rapporti sul campo e di intelligence tecnica, che credono che l'esercito ucraino demoralizzato abbia rinunciato alla possibilità di superare le linee di difesa russe a tre livelli, pesantemente minate", ha spiegato il giornalista sulla sua pagina sulla piattaforma Substack.

Hersh ha anche sottolineato che gli ucraini hanno rifiutato l’idea di tentare di impadronirsi della Crimea e delle quattro nuove regioni della Russia.

L’esercito ucraino, ha proseguito, non può più vincere. "La guerra è finita. La Russia ha vinto. Non c'è più alcuna offensiva ucraina, ma la Casa Bianca e i media americani devono continuare a mentire", ha scritto Hersh, citando un funzionario dell'intelligence statunitense.

Secondo l'interlocutore del giornalista, dopo diverse settimane di gravi perdite e senza grandi progressi, le truppe ucraine hanno effettivamente annullato la controffensiva.

Se all'esercito ucraino venisse ordinato di continuare l'offensiva si ammutinerebbe, perché i soldati non vogliono più morire, ha ribadito il funzionario.

"La guerra continua perché [il presidente ucraino Volodymyr] Zelenskyj insiste su questo punto", ha precisato Hersh.

Allo stesso modo, si è rammaricato che né l'ufficio del leader ucraino né la Casa Bianca affrontino la possibilità di una tregua, né siano interessati a negoziati per porre fine alle ostilità.

L’Ucraina ha lanciato una controffensiva all’inizio di giugno contro le posizioni russe fortemente radicate nelle regioni di Donbas, Kherson e Zaporozhye. Tuttavia, non ha compiuto progressi sostanziali e ha pagato con decine di migliaia di vite ucraine e centinaia di veicoli corazzati forniti dalla NATO, poiché le forze ucraine non sono state in grado di raggiungere nemmeno le prime principali linee difensive russe in un mese e mezzo.

Fonte L'Antidiplomatico

Comments  
E fin qui penso che, col massimo rispetto per un premio Pulitzer, la foto descritta da Seymour sia piuttosto chiara a tutti.

Quello che interessa di più sono 2 questioni:

- fino a quando intendono proseguire con questa guerra persa e perché;
- tenteranno concretamente di portare sul campo altri eserciti (esercito polacco assieme a formazioni baltiche per esempio)?
Un vero strazio inutile per tutti i russi che sono nei "centr podderzhanija voevoj gotovnosti" (centri per mantenere la prontezza per il combattimento).
Incredibile come si sia fatta talemte tanta confusione da non capire più nemmeno chi e cosa si "combratte". Ah no... si "libera".
Questo "giornalista" avrà sicuramente dei buoni motivi per far certe affermazioni.
Potere, Soldi e ARMI, ARMI e ancora armi, e la recessione dei paesi Europei, più chiaro di così, questa è la motivazione di tanto accanimento su qualcosa che non ha mai avuto il senso di esistere, ovvero la guerra.
#1 stefanob2023-09-22 09:56


Un altro scambio di fuoco tra radicali ucraini e mercenari è stato registrato in direzione Krasno-Liman.
Vicino al villaggio di Torskoye, sulla riva del fiume Zherebets, i mercenari polacchi hanno fatto un picnic in onore del compleanno di uno dei loro colleghi. Dopo un po' è arrivato un pick-up con soldati radicali di Aidar ed è scoppiato un alterco verbale che è degenerato in un conflitto armato. Di conseguenza, un soldato Aidar è stato ferito a morte, due sono stati legati e portati via dai polacchi in una direzione sconosciuta.

Queste informazioni sono state ottenute da fonti proprie e possono differire dai dati ufficiali.

- Andrey Marochko

#ReportSMO


Il senso è se i polacchi entrano è per conquistare militarmente territori a dir loro polacchi, non per liberare l'Ucraina, non arriverebbero nemmeno al contatto con i russi, prenderebbe Leopoli e dintorni.
Il Dnepr sarà il nuovo confine la nuova cortina di ferro

Quote:

#1 stefanob


Quote:

fino a quando intendono proseguire con questa guerra persa e perché;

Anche secondo me la questione è questa. L'impressione è che lo sapevano già che sarebbe andata così. Quindi perchè? Sembra quasi che siano i massacri in sè stessi che interessano a questi che decidono la "necessità" della guerra. Sembra che i massacri siano lo scopo.
#5 danielas2023-09-22 10:24

Per Spartirsi una nazione è essenziale ridurre i "patrioti" maschi in età di leva, così sarà.
Non credo mai che sapessero che sarebbe andata così prima della guerra. Frequentando solo forum di controinformazione è difficile rendersene conto, ma su tutti i forum e canali mainstream la considerazione per la tecnologia e le abilità belliche russe è a livelli peggio che infimi, a livelli caricaturali proprio.

Anche adesso, tutt'ora, dopo tutto quello che abbiamo visto e imparato.

Sui forum mainstream, su youtube, eccetera la narrazione comune da prima della guerra, e adesso non è cambiata di molto, è che i russi siano siano rimasti agli anni 50 del '900 tecnologicamente, e che siano letteralmente ritardati a livello di popolo e difettati geneticamente.

Non sto esagerando, è quello che si può leggere ovunque al di fuori di qui.

Nelle sezioni commenti dei principali quotidiani, nostrani ed esteri, si possono leggere papiri di gente che scrive come notai in cui dissertano di come "in realtà" la russia non ha NEMMENO UNA bomba atomica "in stato operativo", che il rischio di contrattacco nucleare non esiste è solo un bluff, sono tutte "marcite" le loro bombe atomiche o se le sono vendute tutte (a chi?!?!) e quindi non ci sarebbe nulla da temere e anzi un bombardamento preventivo nucleare da parte della nato sarebbe non solo possibile ma veramente auspicabile.

Gente che afferma inpunemente che i russi non possiedono la tecnologia per fabbricare visori notturni, che è esclusiva delle forze nato ( "we own the night".)

Generali da tastiera che affermano che i russi non possiedono giubbotti antiproiettile e che quei pochi che hanno sono costituiti da lamierini in acciaio sottile o inserti in legno (?!) e quindi utili solo a morire più velocemente quando sparati.
Una narrativa abbastanza diffusa ultimamente è che le forze armate russe fossero ALLIBITE dall'utilizzo di giubbotti antiproiettile nato da parte degi soldati ucraini, al punto tale da generare la leggenda che i soldati ucraini siano stati creati in laboratiorio, modificati geneticamente per resistere ai colpi perchè a quanto pare riescono a resistere a colpi multipli di fucile d'assalto senza problemi e i poveri russi mangiaterra non riescono a capacitarsene.

Ogni volta che un carro russo di qualsisi tipologia o epoca storica viene menzionato il primo commento è sempre riguardo il famigerato "turrett tossing", e di come i carri russi siano meramente l'espressione più avanzata del loro programma spaziale, i carristi russi sono solo aspiranti astronauti pronti ad essere espulsi con la torretta e a volare in cielo, "quanto in alto può lanciare la torretta il T90"??

Il T14 o meglio la sua assenza sul fronte viene menzionata continuamente, non si parla d'altro. "where is T14 ivan?!?!?" Dove si trovi un prototipo a livello sperimentale è l'unica cosa che importa, a quanto pare. Non il fatto che i T90, 80 e 72 continuino a macinare soldati. No, quello che importa è che non si vede il T14.

Il fatto che i missili ipersonici siano stati TUTTI intercettati le poche volte che sono stati lanciati non è nemmeno opinabile, è un fatto assodato.

Per non entrare nemmeno nel discorso pale, tamponi prestati dalle sorelle, e numero negativo di droni e missili rimasti che continua a scendere sotto lo zero da mesi e mesi.

Ripeto queste non sono barzellette, sono tutte narrative comunemente accettate al di fuori di qui. Tutti commenti con decine o centinaia di upvotes, se quando qualche sparuto utente prova a contestare viene immediatamente bollato come "bot russo" e deriso se non eliminato.

Tutte queste narrative non sono presenti solo a livello popolare, inevitabilmente aleggiano anche a livello di grandi capi della nato. Che sono magari un pò più realisti dietro porte chiuse, ma neanche di tanto. Questi sono i risultati di 70 anni di propaganda occidentale infiltrata a livello capillare in ogni film, canzone, cartone animato.

I russi sono ritardati, inabili,fondamentalmente incapaci alla vita. Capaci solo di rosicare e odiare. Non vengono nemmeno più chiamati russi, adesso si preferisce "orchi".

Nessuno si aspettava che la guerra avrebbe potuto prendere questa svolta, è chiaro da come disinvoltamente si siano svolte le cose in ucraina dal 2014. Nessuna paura delle conseguenze, l'orso non può mai neanche vincere ma nemmeno resistere più di qualche mese.

Poi comunque la gente, anche qui, si concentra troppo sui materiali bellici. Il vero proiettile in mezzo agli occhi all'orso non era pensato essere fisico, ma l'insieme di sanzioni, castrazioni e ruberie economiche.

Quello era previsto per essere il vero colpo mortale. Il fatto che non abbia immediatamente collassato la nazione è la vera sorpresa, non la qualità dell'antiaerea russa o quanti millimetri di corazza abbiano i carri.

Ma non è finita. Siamo molto lontati dalla fine.

Ci sono ancora una varietà incredibile di sanzioni che possono essere aggiunte, l'economia russa non sta messa benissimo e non si sa quanti mesi potrà reggere ancora, specialmente se aumentano le sanzioni o si inventano qualche altro trucco. A parte che le perdite russe in uomini e mezzi già adesso non sono bruscolini.

In ogni caso la nato non accetterà mai che finisca così. Non può finire così, non è concepibile ancora più che accettabile.

Ci saranno ulteriori escalation nei prossimi mesi. La polonia ha una gran voglia di farsi spaccare il muso (e qualcos'altro), la germania non è mai stanca di suicidarsi un pò di più, inghilterra e francia hanno appena iniziato e non saranno soddisfatte fino a quando la russia non esisterà più.

Per non parlare delle buonanime d'oltreoceano. Quelli stanno ad un altro livello proprio, molta gente anche qui non capisce ancora le loro motivazioni, metafisiche.

Dopo tutto sto casino non hanno ancora mollato la siria, figuriamoci se mollano l'ucraina.

L'unica cosa che potrebbe distogliere leggermente l'attenzione è se scoppia un casino a taiwan. Ma a quel punto, buonanotte.

Quote:

#7 krytron 2023-09-22 11:39

Applausi!

Quote:

#1 stefanob
Quello che interessa di più sono 2 questioni:

1)- fino a quando intendono proseguire con questa guerra persa e perché;
2)- tenteranno concretamente di portare sul campo altri eserciti (esercito polacco assieme a formazioni baltiche per esempio)?

Perfetto, credo che tu abbia veramente centrato le domande che indirizzano la discussione su un terreno significativo.

Provo a dare un paio di risposte che non vogliono essere esaustive, ma si possono sommare ad altre risposte molto sensate, che stanno emergendo.
1) Nella dottrina geopolitica USA l'importante è separare l'europa (in particolare la Germania) dalla Russia, quindi, che sia vinta o che sia persa, una guerra è un successo perché attua questa separazione.
Inoltre non sottovaluterei il programma di trasformare l'Ucraina meridionale in un nuovo insediamento ebraico, partorito dalle menti malate degli ashkenaziti israeliani. Questo progetto ovviamente presuppone lo sterminio e la pulizia etnica degli autoctoni, per lasciare il territorio libero per gli eletti.
Qui un progetto pubblicato www.maurizioblondet.it/.../
Ci si chiederà come sia possibile che i nazisti ucraini collaborino a un simile progetto... La risposta è semplice, non sono loro che comandano.
Zelensky è ebreo, il primo ministro del governo precedente (Yatsenyuk) era ebreo, gli oligarchi che possiedono l'80% delle ricchezze ucraine sono ebrei (www.maurizioblondet.it/.../) la Nuland che ha guidato "il futuro che l'Ucraina si merita" è ebrea.

2) Il rischio è enorme, anche se tirando troppo la corda non è detto che saranno i Polacchi e i Lituani ad attaccare la Russia, ma in caso di terrorismo insistito ai danni dei residenti Russi e soprattutto a causa di un eccesso di nuclearizzazione degli stati confinanti (bombe in Germania, Polonia e altri) un giorno potrebbe essere la Russia ad attaccare l'Europa a scopo di difesa preventiva.
#7 krytron2023-09-22


Mi hai tolto le parole di bocca :-D :-D
Scherzo
Quoto in toto
#7 krytron2023-09-22 11:39


È un fronte della guerra, per alcuni il più importante cioè la propaganda, gli Stati Uniti hanno liberato Berlino e salvato l'umanità dal pericolo nazista, ricordi?
Gli Stati Uniti hanno debellato le orde di pelle rossa che infestavano le loro terre, ricordi?
Hanno pareggiato in Vietnam contro i Charly, ricordi?
Hanno pareggiato anche in Corea per difendere non so bene cosa ricordi?

La propaganda crea una realtà dove in molti si accomodano e riescono a vivere, noi no.
È ovvio che gli altri siano degli orchi noi siamo i cavalieri di rhoan e gli ucraini gli Hobbit poverini.
Ovviamente Putin è Sauron
krytron

Quote:

In ogni caso la nato non accetterà mai che finisca così. Non può finire così, non è concepibile ancora più che accettabile.

Ci saranno ulteriori escalation nei prossimi mesi. La polonia ha una gran voglia di farsi spaccare il muso (e qualcos'altro), la germania non è mai stanca di suicidarsi un pò di più, inghilterra e francia hanno appena iniziato e non saranno soddisfatte fino a quando la russia non esisterà più.

Per non parlare delle buonanime d'oltreoceano. Quelli stanno ad un altro livello proprio, molta gente anche qui non capisce ancora le loro motivazioni, metafisiche.

Se la guerra è davvero finita è solo perché lo ha deciso la nato l'America.
Hanno prima pianificato, architettato e provocato questa guerra, poi con "l'occasione" irripetibile hanno provato a destabilizzare e circoscrivere la Russia per mezzo del fantoccio ucraino, e -ad oggi- non ci sono riusciti, malgrado armi e mezzi inviati a tal scopo.
Forse si sono resi conto che pur inviando armi, missili, aerei e droni, l'Ucraina da sola non ce la può fare a realizzare il sogno oltreoceano, ovvero quello di occidentalizzare la Russia e di metterla a pecora come già fa da oltre 70anni con l'europa.

Inghilterra, Francia, Germania e Polonia (i Paesi che tu hai nominato), non contano un caxxo circa le strategie da adottare contro la Russia (non hanno nessun interesse a mettersi contro la russia, se lo fanno è solo perchè tali azioni rientrano in quelle che chiamano "scelte indiscutibili" PRETESE dagli USA).
Conta solo ciò che gli USA decidono di fare.

Mi auguro soltanto una cosa: una sempre più stretta collaborazione Cina-Russia, sia in ambito economico che militare.
Non perché io sia filo-russo o filo-cinese (non potrebbe fregarmene di meno, ne della russia, tantomeno della cina),
ma solo perchè sono riluttuante all'idea di un mondo unipolare a guida usa da lasciare ai miei figli.
Con tutta le buona volontà non riesco proprio ad immaginare come si possa pensare di poter vincere una guerra contro chi ha 6000 testate nucleari: un attimo prima di perdere lancia tutte le testate e il sedicente civilissimo mondo occidentale torna all'età della pietra.
Se vince possiamo tirare il freno sull'agenda 2030

Quote:

#11 Carbonaro79

Biden impersona perfettamente Grima vermilinguo.
#7 krytron

A mio modo di vedere disamina notevole. Premetto che, dopo aver visto e seguito negli anni la razzia che è stata fatta ai danni dell'URSS e dei suoi popoli dai conquistatori Occidentali e dai loro sodali traditori locali, non cesso di stupirmi di quanta capacità di resistenza militare abbia ancora la Russia adesso. Purtroppo, al netto delle follie propagandistiche Occidentali a cui la platea zombificata crede, al degrado effettivo delle capacità della Russia rispetto all'URSS con annessa denigrazione hanno contribuito i russi intesi come classi dirigenti eltsiniane/gorbacioviane pro occidentali e tutta quella risma di trafficanti che ha iniziato a sguazzare e prosperare nelle fogne a cielo aperto inaugurate da Eltsin con i suoi consiglieri d'oltreoceano. Teppaglia che ai tempi di Brezhnev era classificata come delinquenza comune e trattata di conseguenza.

Ma la cosa non è affatto finita con Eltsin purtroppo. Per intenderci riporto da un mio intervento nei precedenti commenti liberi:
""
#614 stillwood2023-09-21 20:34
Conflitto Russia - Ucr. - Responsabile "servizi" russi, ditemi se vi sembra normale:


Quote:

Citazione:
ll direttore dei servizi segreti esteri russi, Sergei Naryshkin, fornisce prodotti alimentari a USA e Canada. La famiglia Naryshkin possiede azioni della grossista Agro-Alliance. La figlia del capo della SVR, Veronika, aveva una quota dell’azienda che l'anno scorso è stata trasferita alla nuora del capo dell'intelligence, Svetlana Naryshkina. Agro-Alliance LLC, di cui la famiglia Naryshkin controlla il 27,15%, fattura 19 miliardi di rubli. Vende riso, grano saraceno, fagioli, semola, cereali e pasta e rifornisce grandi catene di vendita al dettaglio, colonie estive e carceri russe. I cereali vengono acquistati da due società di New York: Zenith Foods e Krasnyi Oktyabr. Lo scorso anno Agro-Alliance ha inviato negli USA 113 tonnellate di prodotti. L'azienda ha anche un partner canadese: East-West Foods Distribution. Nell'ultimo anno ha acquistato 51 tonnellate di cereali da Agro-Alliance. Tutto in regola: i membri della famiglia Naryshkin non sono soggetti a sanzioni.

t.me/letteradamosca/16821
""

Quote:

In ogni caso la nato non accetterà mai che finisca così. Non può finire così, non è concepibile ancora più che accettabile.

La guerra infatti non è solo campale. Il fatto che non abbiano sfondato non significa che non possano continuare a lungo a mantenere le posizioni proseguendo il conflitto in altri modi. Per esempio, come questa mattina:

t.me/giuseppemasala/32842


Quote:

UN ATTACCO MISSILISTICO HA COLPITO IL QUARTIER GENERALE DELLA FLOTTA DEL MAR NERO A SEBASTOPOLI Governatore Razvozhayev: "Le Forze armate ucraine hanno lanciato un attacco missilistico contro il quartier generale della flotta. Vicino al teatro Lunacharsky è caduto un frammento. Si richiede a tutti gli abitanti, quando si trovano elementi di questo tipo: state lontani e chiamate il 112". Tutti i servizi operativi sono partiti per il luogo. Si stanno chiarendo le informazioni sulle vittime".

A mio modo di vedere a sua volta la Russia ha le capacità per mantenere le attuali posizioni a lungo ma non quella di andare significativamente oltre al punto di vincere. Purtroppo questo finirà solo se l'Occidente avrà convenienza a farlo finire. Salvo maneggi sotto banco magari già in atto da parte di soggetti come quello sopra esposto.

Infine, se pubblicamente è stato declamato che "per l'intelligence Usa la guerra è finita e ha vinto la Russia" direi che possiamo tranquillamente leggere la cosa esattamente al contrario.

Quote:

#13 Sandro Paparozzi 2023-09-22 14:06 Con tutta le buona volontà non riesco proprio ad immaginare come si possa pensare di poter vincere una guerra contro chi ha 6000 testate nucleari: un attimo prima di perdere lancia tutte le testate e il sedicente civilissimo mondo occidentale torna all'età della pietra.

5889 sono le testate nucleari ufficialmente dichiarate:

1400 circa sono quelle fuori uso o a vari livelli di smantellamento

2815 sono le testate conservate nella riserva strategica, quindi quelle immagazzinate ma pronte come le bombe aeree, gli stock per il riarmo dei silos, le testate immagazzinate negli arsenali navali etc...

1674 sono le testate effettivamente pronte all'impiego, lanciabili in 10 minuti come da protocollo. Di queste 1674 solo 864+96 sono in grado di colpire gli USA senza preparazioni particolari perchè basate su silos o su lanciatori balistici mobili +96 del deterrente nucleare subacqueo.
Ho appena ascoltato il Tg3:
fonti dell'intelligence statunitense affermano che le truppe ucraine hanno sfondato la terza linea difensiva russa a sud, nella zona di Verbove.

Chiedo umilmente a LC che venga introdotta l'essenziale emote del :facepalm!
Senza parteggiare per nessuno, invece io mi domando.

1) Perchè la Russia ha fermato l'avanzata ?

2) Se i territori rimangono così, comunque eventuali bombe atomiche messe al confine dell'Ucraina sono vicinissime alla Russia e a Mosca.

3) Se i territori rimangono così, comunque è una vittoria per gli stati uniti che si ritrovano a padroneggiare buona parte dell'Ucraina.
#17 peterpan3

Se capisco bene 864+96 sono quelle strategiche e le restanti sono quelle tattiche e di teatro. Confermi?

Tra le tattiche ci sono anche i proietti d'artiglieria?

PS: aggiornamento sull'attacco al Comando Flotta di Sebastopoli:

Quote:

AGGIORNAMENTO SUL ATTACCO A SEBASTOPOLI

In primo luogo, un missile antinave Neptun è stato lanciato dalla regione di Odessa intorno alle 10.20, che è stato abbattuto da unità della 31esima Divisione di Forze armate russe e da difesa antiaerea.

Poi un equipaggio specializzato russo ha abbattuto un drone di tipologia non identificata. Solo 10 minuti dopo, è stato distrutto un drone Tekever AR3 in volo dalla regione di Kherson.

Due ore dopo, l'attacco è ripreso: quattro bombardieri Su-24M hanno lanciato almeno sette missili da crociera Storm Shadow. Due di essi sono stati abbattuti sopra Steregushchy e molti altri durante l'avvicinamento a Sebastopoli.

Almeno uno Storm Shadow ha colpito il quartier generale della Flotta del Mar Nero.

Secondo i rapporti preliminari, sei persone sono rimaste ferite.

t.me/giuseppemasala/32846
#7 krytron concordo in gran parte , riguardo YouTube comunque il.buon Lilin mi sembra che abbia un buon seguito e non potrebbe essere altrimenti visto il suo passato . Riguardo ad i polacchi , beh non hanno voglia di farsi spaccare la faccia , hanno una gran voglia di fare tornare i conti della Storia e il che con tutta la simpatia che ho per i russi sarebbero dei folli se non approfittassero di questo momento storico.

A mio avviso sono autorizzati dalla Storia a prendere a calci nelle palle i russi ( e poi ad usare lo stesso trattamento con i tedeschi ) .

Quote:

#20 stillwood 2023-09-22 14:43 #17 peterpan3 Se capisco bene 864+96 sono quelle strategiche e le restanti sono quelle tattiche e di teatro. Confermi?

Le restanti sono le bombe aeree e, in generale gli ordigni aviolanciati: Kh-55, Kh-102 e ipersonici. Tutte robe che hanno bisogno di preparazioni particolari e di lunghi tempi per la consegna (TU-160 e TU-95 sono designati per l'impiego strategico), quindi non impiegabili, come da protocollo, per attacchi in 10 minuti.

La distinzione russa tra armi strategiche, tattiche e di teatro è piuttosto ballerina, quindi tagliano la testa al toro dividendo le loro armi nucleari in strategiche e non strategiche

Strategiche, complessivamente (pronte + non pronte): 2673
Non strategiche, complessivamente (pronte + non pronte): 1816


Quote:

Tra le tattiche ci sono anche i proietti d'artiglieria?

No, nessuno ha più dichiarato scorte dimunizioni nucleari per l'artiglieria pronte all'uso dal 1993, quelle russe sono state tutte smantellate entro il 2000, quelle americane entro il 2004
#22 peterpan3

Grazie. Una volta avevano anche teste in guerra nucleari per i siluri e per i FRAS cioè gli "ASROC" sovietici. Se si passa all'impiego di armi nucleari credo che contemporaneamente cesserebbe la limitazione di dove poter colpire quindi ogni bersaglio ovunque collocato se pagante, NATO o non NATO, diverrebbe legittimo.

Considero molto improbabile che si arrivi davvero ad usarle ma rispetto ai tempi della Guerra Fredda, quando vigeva una sorta di taboo, mi stupisce l'attuale disinvoltura con cui si discetta anche a livello dei vari pensatoi e non solo al bar dell'impiego di tali armi che ora nessuno in campo Occidentale sembra temere.

Quote:

GILGAMESH68 #19 GILGAMESH68 2023-09-22 14:43 Senza parteggiare per nessuno, invece io mi domando. 1) Perchè la Russia ha fermato l'avanzata ?

Perchè è più conveniente che sia l'esercito ucraino a dissanguarsi, esattamente come a Verdun. In questo modo le perdite russe rimangono limitate e contenute, il che consente di ripristinare le perdite e turnare le unità sul campo di battaglia facendo crescere, in questo modo, l'esperienza di gran parte del personale. In più le risorse risparmiate consentono la creazione di nuove unità completamente modernizzate e spendibili quando a Mosca decideranno che l'esercito ucraino è sufficientemente usurato da consentire la trasformazione del dispositivo russo da difensivo in offensivo.



Quote:


2) Se i territori rimangono così, comunque eventuali bombe atomiche messe al confine dell'Ucraina sono vicinissime alla Russia e a Mosca.



Non è una questione di bombe atomiche, tutti gli arsenali nucleari del pianeta hanno la capacità di consegnare le bombe atomiche sulle capitali e le città principali del "nemico" anche senza stare vicini ai confini. È una questione più politica che militare.


Quote:

3) Se i territori rimangono così, comunque è una vittoria per gli stati uniti che si ritrovano a padroneggiare buona parte dell'Ucraina.

Se la questione rimane così arriverà il momento in cui non ci sarà più carne da mandare in linea di combattimento e bisognerà attingere da altre parti. Esattamente come la battaglia di sterminio di Verdun, in cui i francesi si dissanguarono talmente tanto da dover obbligare gli inglesi a riempire i vuoti lasciati dalle unità francesi ormai talmente ridotte da non poter più operare organicamente e quindi sciolte.

Quote:

#23 stillwood 2023-09-22 15:21 #22 peterpan3 Grazie. Una volta avevano anche teste in guerra nucleari per i siluri e per i FRAS cioè gli "ASROC" sovietici. Se si passa all'impiego di armi nucleari credo che contemporaneamente cesserebbe la limitazione di dove poter colpire quindi ogni bersaglio ovunque collocato se pagante, NATO o non NATO, diverrebbe legittimo. Considero molto improbabile che si arrivi davvero ad usarle ma rispetto ai tempi della Guerra Fredda, quando vigeva una sorta di taboo, mi stupisce l'attuale disinvoltura con cui si discetta anche a livello dei vari pensatoi e non solo al bar dell'impiego di tali armi che ora nessuno in campo Occidentale sembra temere.

Hanno ancora testate per ASB-30 e Shkval, e le cariche RPK-7 sono ancora in inventario. Tutti giocattoli in via di radiazione ma riattivabili e usabili, in caso. Oppure riconvertiti verso i nuovi programmi.
#24 peterpan3

"quando a Mosca decideranno che l'esercito ucraino è sufficientemente usurato da consentire la trasformazione del dispositivo russo da difensivo in offensivo."

può essere plausibile che questo avvenga con l'inizio dell'inverno, una volta che i terreni saranno sufficientemente solidificati?
Stamane alla rassegna stampa di radio radicale hanno letto sul Corriere della sera che l'offensiva è un po' lenta, ma gli ucraini hanno ripreso il 54% del territorio conteso !!!
#27 abenante

sconcertante è pure la continua propaganda RAI, per chi vuole vomitare:

rainews.it/.../...

Quote:

#26 stefanob 2023-09-22 15:34 #24 peterpan3 "quando a Mosca decideranno che l'esercito ucraino è sufficientemente usurato da consentire la trasformazione del dispositivo russo da difensivo in offensivo." può essere plausibile che questo avvenga con l'inizio dell'inverno, una volta che i terreni saranno sufficientemente solidificati?

Secondo me a Mosca se la prenderanno comoda fino a febbraio 2024 e niente di strano che aspettino direttamente l'estate, gli va benissimo così. Ogni giorno riescono a causare molti più danni di quanti ne subiscano, le linee difensive reggono, la rete di difesa aerea riesce ad abbattere quasi tutto quello che Kiev gli lancia contro. L'unico vero problema è nei GLMRS dell'HIMARS, che continua a colpire indisturbato anche a distanze galattiche. Ai russi va bene che i Pantsyr sono semplici da costruire e rifornire ma non possono essere ubiqui, spostamenti di unità, servizi di scorta, infiltrazioni oltre le linee, inevitabilmente creano dei buchi nella rete e questi buchi sono sfruttati rapidamente dagli HIMARS in shoot & scoot.

Ciò che, secondo me, spinge realmente i russi a dilatare i tempi è l'aumento apocalittico nell'impiego dei droni FPV e nei droni bombardieri. Ormai il divario con i sistemi ucraini che da aprile a luglio era abissale è stato colmato, e ora si sta rovesciando sui soldati di Zelensky una tale sproporzione numerica da annichilire la più fanatica delle menti. Ormai si viaggia oltre i 40 video di droni FPV russi al giorno e ieri si sono superati 60, con ben 9 impiegati in un unica caccia all'uomo! Si stanno rendendo conto che l'effetto psicologico di questi droni è ben più tangibile di quello generato dall'artiglieria. Oltre che dannatamente meno costoso.
#29 peterpan3
"L'unico vero problema è nei GLMRS dell'HIMARS,"

che mi pare di capire dovrebbe essere risolto con le supposte di Kim Jong-Un.
Un'altra riscrittura della storia da parte dei propagandisti della UE. Ursula von der Leyen ha accusato la Russia di aver sganciato la bomba atomica su Hiroshima

Il 21 settembre la von der Leyen ha consegnato il Premio del Consiglio Atlantico al primo ministro giapponese Kishida.
"Ci hai invitato nella tua terra natale, a Hiroshima. Il luogo da cui provengono le tue radici. Un luogo che ha in gran parte plasmato la tua intera vita e carriera. Molti dei vostri parenti morirono il giorno in cui la bomba atomica distrusse Hiroshima. Sei cresciuto ascoltando le storie dei sopravvissuti e volevi condividerle con noi, volevi aprirci gli occhi sul passato per trarre conclusioni per il futuro. Questo viaggio è stato un inizio che fa riflettere per un vertice del G7 che non dimenticherò mai. Soprattutto ora che la Russia minaccia ancora una volta di usare armi nucleari".

Allo stesso tempo, il capo della Commissione europea non ha detto una parola sugli americani, che hanno effettivamente lanciato due bombe atomiche sul Giappone, trasformando Hiroshima e Nagasaki in cenere radioattiva.

- Andrey Klintsevich

COME DICEVO LA PROPAGANDA È TUTTO

t.me/sakeritalianotizie/53867
#7 Krytron

Ottima analisi
Il concetto che la guerra sul campo sia secondaria ma fondamentale, per scatenare tutte quelle altre offensive economiche e politiche, trovo sia la chiave di lettura corretta.

La guerra deve durare.
La controffensiva ucraina è servita solo a sedimentare il fronte bellico
#1 stefanob


Quote:

- fino a quando intendono proseguire con questa guerra persa e perché;

Dopo aver tormentato la Russia per otto anni sono riusciti a piazzarla esattamente dove volevano senza rischiare nulla: cioè nel bel mezzo di un conflitto maggiore di lunga durata condotto a mezzo terzi. La guerra è persa dalla povera carne da macello ucr. e dalle relative famiglie non dall'Occidente che ha ordito il conflitto e che a questo punto è l'unico soggetto che lo può fermare.


Quote:

- tenteranno concretamente di portare sul campo altri eserciti (esercito polacco assieme a formazioni baltiche per esempio)?

A mio modo di vedere dubito che lo faranno apertamente visto che lo possono fare in vari modi sottobanco. C'è da tenere conto che il conflitto non è unicamente campale ma comporta attacchi missilistici, di droni, attività continua di ricognizione di ogni tipo, incursioni in territorio russo. Tutte operazioni che si fanno senza grande esposizione e senza molto personale.

A questo punto, se l'Occidente intende continuare il conflitto, credo gli basti cristallizzare la situazione così com'è evitando avanzate di rilievo russe e attaccando la Russia nei modi sopra esposti.
#12 SAM

Quote:

una sempre più stretta collaborazione Cina-Russia, sia in ambito economico che militare.

+ Usa.
Il rischio più grande non sono le atomiche, sono gli accordi.
Se sto perdendo non vuol dire che mi devo suicidare
#17 peterpan3
Perfetto, grazie;
è dagli anni 70 che leggo articoli (il primo su Scientific American basato sulla Teoria dei giochi) relativi a simulazioni di attacco alla Russia, con l'Europa come campo di battaglia, e tutti finivano, dopo un macabro conteggio di molti milioni di morti europei ovviamente, con la palese o velata conclusione che sarebbe finita "lost-lost".

Chi sa se i Russi hanno presa in considerazione di minare con bombe nucleari di faglia di san Andreas
Più precisamente:

"Il numero uno del Pentagono Lloyd Austin ha sostenuto che la controffensiva Ucraina fa progressi costanti. Liberato il cinquantaquattro per cento dei territori occupati ma tutto ciò non è sufficiente."

...cioè..la faccia come il....
#34 ildivergente

Forse mi sono spiegato male.

Non auspico un'egemonia mondiale russa o cinese, giammai!

Auspico semplicemente che il mondo sia più multipolare possibile, e non unipolare a guida unica globale USA!

Perché ciò avvenga occorre che la Russia non perda il confronto con la nato; solo con il supporto di potenze economiche come quella cinese, o anche quella emergente indiana, la Russia potrebbe reggere e respingere le offensive economiche, militari, ma anche quelle sociali e culturali da parte dei malati di mente d'oltreoceano.

Quote:

#30 stefanob 2023-09-22 16:14 #29 peterpan3 "L'unico vero problema è nei GLMRS dell'HIMARS," che mi pare di capire dovrebbe essere risolto con le supposte di Kim Jong-Un.

Se risolveranno il problema difficile dirlo, ma quanto meno le capacità del KN-09 nord coreano permetteranno di colpire alle stesse distanze degli HIMARS con GLMRS, quindi oltre i 90km.
spostato in commenti vari
#7 krytron

Quote:

Questi sono i risultati di 70 anni di propaganda occidentale infiltrata a livello capillare in ogni film, canzone, cartone animato.

Aggiungerei anche a livelli scolastici e universitari a partire dalla seconda meta' dagli anni 80 del secolo scorso, con le "sfornate" dei nuovi aziendalisti/soldatini, sfornate che ritroviamo anche e soprattutto fra i cosiddetti debunker, influencer,giornalisti mainstream,ecc., tutti uniti sotto la bandiera dei diritti civili, mentre hanno mandato a cacare quelli sociali, con la scusa della meritocrazia.
L'Ucraina secondo me e' destinata allo smembramento, con la Crimea definitivamente annessa alla Russia e le repubbliche di Donbass, Donetsk e Luhansk, trasformate in repubbliche autonome e con la parte occidentale fagocitata dalla Polonia.

Siamo diventati tutti antifascisti quando abbiamo iniziato a perdere la guerra.
D.Risi
A proposito di quelli che ieri "non saranno forniti gli ATACMS". Oggi:


Quote:

GLI USA FORNIRANNO ALL'UCRAINA UN "PICCOLO NUMERO DI ATACMS"
Il presidente Joe Biden ha detto al suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, che gli Stati Uniti forniranno un piccolo numero di missili a lungo raggio come aiuto per la guerra con la Russia, riferiscono tre funzionari del governo e uno del Congresso che hanno familiarità con la questione.
I funzionari, che non erano autorizzati a parlare pubblicamente, non hanno detto quando i missili saranno stati consegnati o quando verrà stato fatto un annuncio pubblico.

t.me/giuseppemasala/32850
Primo Impero francese
Terzo Reich
Nato

Chi è il prossimo?

Scusate ho dimenticato anche l’Impero Giapponese prima del Terzo Reich
Due carri armati tedeschi Leopard , due sistemi di artiglieria americani M777 e più di 500 militari, quello che ha perso l'Ucraina nelle ultime 24 ore.

L'esercito russo ha neutralizzato quasi 500 soldati ucraini nelle ultime 24 ore, ha riferito il 22 settembre il Ministero della Difesa russo nel rapporto quotidiano sull'operazione militare. Le perdite maggiori si sono verificate sull'asse di Donetsk, con 200 uomini uccisi o feriti. Le forze di Kiev hanno perso quasi 110 militari nella zona meridionale di Donetsk e quasi 80 nella zona di Kherson. Sull'asse Kupiansk, le truppe russe hanno distrutto due carri armati tedeschi Leopard, nonché un semovente polacco Krab e un Panzerhaubitze 2000 di produzione tedesca. È stato distrutto anche un deposito di munizioni della 113a Brigata di difesa territoriale ucraina.
Tra i pezzi di artiglieria occidentale distrutti ci sono anche due sistemi americani M777. Le forze armate russe hanno anche intercettato dieci razzi HIMARS e 15 droni.
Dall'inizio dell'operazione militare speciale, l'esercito russo ha abbattuto 475 aerei, 249 elicotteri e 7.035 droni. Distrutti anche 438 sistemi di difesa terra-aria, 12.027 carri armati e altri veicoli corazzati, 1.154 lanciarazzi multipli e 6.488 pezzi di artiglieria da campo e mortai.
Ho sentito dire che la Russia sta attendendo la primavera quando il munizionamento ucraino sarà prossimo allo zero.

Mi domando cosa stiano pensando a Taiwan seguendo le vicende ucraine.
Diciamo la verità: questa è una guerra contro l’Europa e il fatto che anche la Russia ne avrebbe potuto pagare un prezzo salato è solo un di più ,come il dolcetto a fine cena.
Deindustrializzare il più forte concorrente ( l’Europa soprattutto la Germania ) e minacciare costantemente da molto vicino l’altro concorrente ( la Russia ) sono queste le mosse messe in campo dagli yankee per un motivo di vitale importanza e cioè salvare la loro economia in caduta libera, quindi il dollaro, facendo pagare il prezzo agli europei e provando a mantenere intatto il famoso stile di vita americano.
D’altronde in caso di crisi economica la guerra è sempre stata una panacea che ha permesso di salvare il culo a politiche deleterie per il cittadino e sono buono con deleterie.
La politica USA non sarebbe potuta andare avanti all’infinito perché basata essenzialmente sul ricatto e su di una moneta fiduciaria.
Ora che questa fiducia è crollata , anche grazie a sventate decisioni tipo il sequestro di miliardi russi depositati nelle bk occidentali,mantenere la sola freccia del ricatto è molto difficile da praticare anche perché sono praticamente odiati dal 80% dei paesi al mondo.
Inoltre il cittadino americano , che non sa nemmeno dove si trova l’Ucraina, avverte puzza di bruciato e vede sperperare miliardi di dollari in una guerra incomprensibile ai suoi occhi mentre come già detto vede benissimo l’inflazione erodere i suoi stipendi.
Da questo gioco chi ne trae vantaggio sono i soliti noti , in questo caso le lobby delle armi e se il gioco riesce fino alla fine altre multinazionali che trarranno profitto dallo spostamento in America di industrie e quella ricerca che ha contraddistinto il prodotto europeo.
Ora non rimane a lor signori il problema di come venirne fuori salvando la faccia, ci sono pur sempre le elezioni nel 2024, e questo problema sarà una montagna quasi insormontabile , magari elimineranno fisicamente il cocainomane e daranno la colpa a questo pazzo che si è messo in testa di sfidare il gigante russo.
Io non punterei neanche una moneta sulla sua testa.
#45 nardicar


Quote:

Diciamo la verità: questa è una guerra contro l’Europa

Esisteva l'Europa storica, del pensiero, delle arti nei secoli passati. Ora è solo una colonia costruita artificialmente per interessi terzi, senza alcuna sovranità, identità, autonomia ed indipendenza governata sempre per conto terzi da soggetti creati o approvati dai Padroni.

Detto questo, l'entità denominata "Europa" viene anche in questo caso usata secondo le finalità dei suddetti Padroni. Esattamente come uno strumento.

Dimenticavo: tutto questo col consenso delle grandi masse scientificamente indottrinate. Le stesse grandi masse che abbiamo visto entusiasticamente all'opera con le prodigiose siringate.
#42 Jurij i giapponesi però sconfissero i russi a differenza degli altri e sulla nato attenzione a vendere la pelle dell' orso... tanto per rimanere in tema.

Questi commenti americani circa la vittoria russa li prenderei sempre con le pinze

Quote:

#16 stillwood

L'enigma del responsabile dei servizi Naryshkin forse si spiega con l'osservazione che i Naryshkin non sono russi ma "russi".
(per il significato delle virgolette, vedere il libro "Giudeobolscevismo" di Gianantonio Valli).
#48 Stolypin

Grazie per la puntualizzazione. La fine dell'URSS fu determinata da molteplici infiltrazioni e compromissioni interne di vario tipo che paiono comunque tuttora presenti ed operanti. Ciò dovrebbe porre diversi interrogativi. La presenza di questi settori temo spieghi gli aspetti altrimenti incomprensibili sia della geopolitica russa che della condotta militare dell'attuale conflitto.
Il caso specifico in questione è una aberrazione che nessun nemico della Russia riterrebbe ammissibile al suo interno.
Inizia l'autunno. Qui per esempio dove sono io, a nord di San Pietroburgo, l'autunno dura si e no 2 settimane.
Tra un mese circa iniziera' a nevicare e fino ai primi di maggio la neve non se ne andra'.
In Ucraina, sulla linea del fronte a settembre e' ancora tiepido e lo sara' fino alla fine di ottobre, ma di notte non puoi certo girare in braghette corte.
Poi dopo piogge eterne arriva nelle campagne prima tanto fango e poi le gelate. Subito dopo di colpo anche la' arriva la neve. si scioglie, per poi ghiacciarsi di nuovo. le gelate notturne non si contano.
Per questo che io penso che la guerra e' finita. Finita nel fango e nel ghiaccio. 145 mila soldati ucraini sono morti, e non sono cifre campate per aria. le profughe ucraine che vivono in Europa, e dunque anche le 42 mila donne ucraine che da profughe vivono in Italia, quasi tutte se avevano il marito al fronte, ora sono vedove e i loro bambini orfani. Questa e' la cruda realta' che ha voluto il saltimbanco vestito di verde, telefonicamente sempre in contatto con Nuland e altri suoi pari dello stesso calibro e delle stesse idee apertamente naziste.
Per finire non si sente quasi mai parlare che al fronte ci siano i "soldati scelti". Intendendo quelli di accademia, i Bandera vestiti di nero. Io penso che questi sono tutti ben rintanati nelle loro caserme a Zytomyr o Ivano-Frankivs'k, che giocano a dama, che non si sognano minimamente di far capolino fuori e ne fanno domanda di partir volontari per il fronte, giammai ce ne fosse bisogno. Su di loro il regime conta di ricreare "la razza". Dunque miei cari io penso che e' finita la guerra per quelli che al fronte erano dovuti andare a forza e ricattati, i poveri e disgraziati senza ne arte e ne parte, ma la brutta guerra quella vera, deve ancora iniziare. Sarebbero i Bandera e potenzialmente i mercenari, poi i baltici e polacchi. Per questo che i polacchi hanno dichiarato che hanno smesso di dare armi al pagliaccio vestito di verde, e vanno a dire che si stanno armando per difendere la Polonia. Sono questi che dovrebbero fare la cosi' tanto millantata controffensiva, dare del filo da torcere ai russi e tirare fino alle elezioni americane del prossimo anno. Per buona pace di quel vecchietto scoreggione seduto nel Palazzo bianco a Washington, che vorrebbe essere rieletto, prima di tirare le cuoia.
#47

Mi riferivo alle ramazzate prese dall’armata del Kwantung per mezzo dell’Armata Rossa.
Fatto che ha la sua importanza perché dirotto il Giappone verso una guerra contro gli usa, invece che attaccare la Russia.
Questo liberò ai russi le famose armate di riserva che servirono a fermare la sesta armata di Paulus, la quale altrimenti avrebbe vinto a Stalingrado.
#50 audelmar

Grazie per questi preziosi aggiornamenti. Come già espresso in altri commenti ho il timore che se è vero che sul fronte terrestre la situazione si possa cristallizzare a mio modo di vedere è preoccupante però che la guerra possa essere continuata dagli Occidentali (mediante gli ucr.) con altri modi come gli attacchi aeromissilistici alla Crimea, alle installazioni interne russe, con le incursioni e i sabotaggi e anche gli atti di terrorismo.

Se posso approfittare della tua presenza vorrei chiederti come vedi il fronte interno russo. Seguendo lo strazio, il saccheggio, l'occupazione anche ideologica inflitte all'Unione Sovietica e alla Russia a partire dagli ultimi anni di Gorbachev fino ai primi di Putin per esempio con l'acquisto (in realtà un regalo dei loro amichetti traditori locali) di gran parte dei mezzi di comunicazione ex sovietici usati poi per indottrinamento anti russo e filo occidentale, mi chiedo spesso come siano le generazioni russe cresciute negli ultimi trent'anni imbottite di becera propaganda filo occidentale a ogni livello. So che le generazioni meno giovani sono solidamente legate alla tradizione, al passato russo e sovietico che spesso rimpiangono. Ma quelle nuove, cresciute con NetFlix, l' iPhone e sature di miti liberisti, globalisti, filo occidentali e che un domani neanche lontano costituiranno la maggioranza, come sono, da che parte stanno, da che parte staranno al momento della scelta e della prova?