Complimenti per tutto il discorso a cominciare dal ritiro delle truppe dall'Iraq. 5 minuti di analisi condivisibile...noi? Il nulla, l'unica cosa che conta è "c'è un aggredito e un aggressore" ovviamente relegato alla sola Russia. Vomito
in passato, chi ha avuto le palle di quest'uomo è passato a miglior vita e se ricordo bene anche lui ci è andato vicino !!! interessante quando dice che UE potrebbe avere un influenza molto forte sulle questioni internazionali ma gli USA non lo permetteranno mai, se non si prendono quello che gli serve collassano, cina e russia sono diventati troppo pericolosi per l'impero occidentale.
me lo sono guardato già tre volte questo video ... non so quante altre volte lo riguarderò ... è come se non riuscissi a crederci che davvero questo politico esiste, qui e ora. Sì, ricorda altri leader di varie parti del mondo che ci hanno rimesso la pelle...
Parole da non dimenticare. Avessimo politici EU consci di rappresentare i proprii cittadini, Fico ed un paio d´altri non sarebbero impotenti. Se d´altra parte per essere rispettati si dovesse dover disporre di armi atomiche, potremmo procurarcele: I miliardi per il riarmo sarebbero i costi per la nostra indipendenza. Anche la Nord-Corea viene rispettata, sebbene non grande potenza, solo perché si conosce il potenziale difensivo che le sia disponibile. Ergo: Gli USA non rispettano nulla e nessuno che non sia in grado di tener loto testa, e sanno, visto come la nostra politica porti loro l´acqua con le orecchie, di averci in tasca e di spremerci come e quanto loro necessiti. Chi non sia loro disponibile, viene eventualmente eliminato: Si sa. Se si prenderanno la Groenlandia, non diremo piú che di esserne delusi e ci sará anche chi a Bruxelles applaudirá. Smettiamola di sperare in aiuti contro nemici che ci vengono imposti dopo aver definito l´interesse altrui. Incominciamo a rifiutare le sanzioni alla Russia evidentemente contro il nostro interesse, finiamola di sostenere militarmente un´Ucraina per vantaggi e fini americani: 90 Miliardi in sabotaggio degli interessi europei e vano mezzo sognato di indebolimento della Russia. Dovessimo finalmente pensare ai nostri interessi, e dire chiaramente ció che non siamo disposti a permettere, anche gli USA ci rispettarebbero e non avrebbero la sfacciataggine di trattarci come fanno, sapendo di averci sempre come disponibili leccapiedi. Alfine, se davvero qualcuno dovesse attaccarci, Israele non escluso, dovremmo bene difenderci tutti assieme come europei. E senza armamento atomico non sembra ci sia pace, visto che il Diritto Internazionale con certo potenziale criminale rimane vana speranza per sognatori. Rimane esemplare la prudenza usata dalla Russia, costretta come si sa se lo si voglia ricordare, definiti i fini perseguiti in Ucraina fin dall´inizio, e patetiche le critiche dei nostri rappresentanti attuali all´azione in Venezuale, che vanno da "situazione difficile" passando per ipocrita "misura di difesa" per finire in stupide e devianti misure di sostegno ed impegno a partecipare a garanzie di pace in Ucraina, che senza partecipazione ed approvazione preventiva russa mai potranno aver luogo. La libertá politica non si ottiene mai regalata, ma si ottiene combattendo per fini giusti e definiti in partenza. Difendiamoci dagli "amici", e difenderemo cosí anche gli ucraini da una guerra non nel loro né nel nostro interesse: I nemici veri non sono mai quelli segnati, ma quelli che sono pronti a tradire nelle nostre file.
è come se non riuscissi a crederci che davvero questo politico esiste, qui e ora.
il problema è che si trova in una nazione che non conta nulla, come dice lui stesso, fosse stato in Germania o Italia oppure qualsiasi altro paese con una rilevanza maggiore se non riuscivano a dissuaderlo al primo tentativo, avrebbero sicuramente ritentato fino ad atto compiuto !!!
non cambia nulla senza le tre befane, il problema sono gli USA che non possono permettersi di perdere l'europa, esempio il Sabotaggio dei gasdotti Nord Stream
Niente di nuovo sotto il sole. Ricordo solo l'Irak di Saddam, la Libia di Gheddafi (a cui Berlusconi aveva baciato la mano), il bombardamento di edifici civili a Belgrado a cui ha partecipato l'Italia che ripudia la guerra (ma quella non era una guerra).
comunque tanto per restare in argomento "stai attento a quello che fai altrimenti cappotti": Israele. Morto Sagi in un incidente stradale: era il giudice del processo contro Netanyahu per corruzione.
Grande, grandissimo Fico! Da rimarcare il fatto che si riconoscano tali coraggio e saggezza ad un uomo che ha detto parole che in fondo sono di puro e semplice buon senso.
Di certo non si può comparare il coraggio di Fico con l'umettante e asservente linguetta biforcuta della garbatellara che come un moderno sciuscià si sente in dovere di inginocchiarsi per tirare a lucido le scarpe del nuovo imperatore del mondo. Mmmm!! Ma è proprio così? Dal momento che si è sempre detto che il vero potere è quello gestito da chi tira i fili stando nell'assoluto anonimato. Insomma, il Trampe sarebbe solo una pedina?
purtroppo il livello dei politicanti europei è talmente basso che un fico, nonostante abbia detto cose giustissime, sembra un extraterrestre.. non siamo più abitati a politici che ragionano
Fico… nomen omen Quello che mi colpisce è che abbia proprio voluto esporsi: poteva starsene zitto come tanti altri e invece ci teneva a questa presa di posizione…originale oltre che coraggioso. Uno che (almeno in questa circostanza, non mi allargherei oltre) può guardarsi allo specchio. A casa Meloni gli specchi sono tutti crepati. Speriamo dia coraggio anche ad altri leader di fronte alla prepotenza degli yankee.
Fico appare ed è chiaro, onesto, lungimirante. Cosicché da Primo Ministro “furbo pseudoparessiasta” (per me ben formato/informato/foraggiato) si sta preparando insieme al suo “popolo” ed alla sua classe dirigente tutta ad uscire dall’UE(supervisionata/eterodiretta e “serva-servente dei “potentati inglesi” ed a disposizione dei vari interessi statunitensi). Quello che Fico ha affermato, è una “vera verità” ed ora, formalmente/sostanzialmente, ormai una obbligata ed inevitabile logica di sopravvivenza di una “nazione” che, tra non molto, contagierà altri paesi. Infatti il masochistico Mercosur per l’agricoltura europea, l’insostenibile costo delle materie prime scientificamente calcolato dai vari stakeholders anglostatunitensi, l’inaccettabile smantellamento dello stato sociale di singoli paesi a fronte delle inconcepibili/irrazionali politiche bellicistiche di “dirigenti europei + GB manovrati ed avulsi dal contesto multipolare”, e tanto altro ancora, porteranno, conseguentemente ed inevitabilmente, all’implosione dell’attuale assetto giurisdizionale, e non solo, europeo + GB. D’altra parte questo è e sarà l’unico modo per disinnescare i rischi di un mondo monopolare e per poter ottenere, tutti d’accordo nessuno escluso quindi compresa anche l’attuale amministrazione statunitense e quella sempre repubblicana a venire di Vance, un mondo multipolare che, non penso di sbagliarmi, serve a tutte le amministrazioni statuali ed a tutti gli stakeholders produttori di interessi e denaro, soprattutto per ”quelli che sono/rappresentato il denaro così com’è”. Sintesi sintetica della sintesi: SONO TUTTI D’ACCORDO.
"...Mmmm!! Ma è proprio così? Dal momento che si è sempre detto che il vero potere è quello gestito da chi tira i fili stando nell'assoluto anonimato. Insomma, il Trampe sarebbe solo una pedina?"
E magari usato, in questo frangente, dalla parte interessata a vincere finalmente la ritrosia a prendere atto della realtà, di coloro che usano inchinarsi con atavica soggezione a un certo tipo di potere, oggi incarnato a meraviglia dal ricco e, fin qui inarrestabile, megalomane americano.
Se le cose si svilupperanno in un certo modo (Il Contesto - Gianandrea Gaiani 47'):
Tomio Okamura Presidente della Camera dei Deputati del Parlamento della Repubblica Ceca
Direi che tutti i politici intelligenti del pianeta, si sono trasferiti in Repubblica Ceca; ecco spiegato il perchè, in tutto il resto dell'occidente abbiamo solo rimbambiti, imbecilli, ignoranti e venduti.
….ma per l'europa adesso non vale piu la regola aggressore-aggredito....adesso danno la colpa all'aggredito ! Per quando riguarda il pazzo di Washington penso che Hitler al confronto era un cherubino, Al Capone un sempliciotto.
Nelle parole di Fico percepisco onestà intellettuale (prima ancora che attributi, anzi, ne è la causa), merce rara, di molto rara da queste parti.
Comunque resto dell'opinione che se si vuole che cambi qualcosa non è che si debba aspettare che arrivi un politico onesto, dotato di coraggio, e di qualità personali: il problema è naturalmente il popolo. Se la gran massa del popolo, dei popoli europei, invece di farsi gli affari propri, si occupasse un pò di politica, ed avesse una certa sensibilità per alcuni diritti, per alcune questioni fondamentali, si vivrebbe meglio, una parte dei problemi non esisterebbero nemmeno. Ad es. il gas russo, dal momento che il gas russo era-è fondamentale per le imprese europee, se la massa dei cittadini europei respingesse l'idea di rifiutarlo per questioni geopolitiche, e restasse indignato dalle scelte dei politici europei e nazionali, facendo pressione su questi sia per non rifiutare il gas russo che per non rovinare l'economia interna, si potrebbero spazzare via alle elezioni, sia quelli nazionali che europei. Se, invece, continuano a farsi i fatti propri, a non maturare una coscienza politica, e sociale, e poi alle elezioni, continuano a rivotare i soliti, allora è inutile che arrivi, per sbaglio o eccezione, un politico decente, che cosa può fare da solo? O anche se sono due o tre?
Solo il popolo in massa può cambiare la situazione, perché dopo gli eventuali ricatti degli anglo-americani sarebbero semplicemente respinti al mittente, ad es. se la maggior parte dei popoli europei desiderasse che la propria economia non venisse rovinata rifiutando il gas russo, con assurde sanzioni, con assurde politiche climatiche, ed esprimesse politici con queste idee ed intenti, che cosa possono fare gli anglo-americani? Mandare la delta force? La gloriosa 82° divisione airborne? Boicottare la finanza europea? Se anche lo fanno non cambierebbe nulla per la determinazione dei popoli europei e dei loro rappresentanti, anzi, nascerebbero sentimenti anti-americani.
"...Solo il popolo in massa può cambiare la situazione..."
Non ci contare.
Da più di mezzo secolo (due generazioni) quella parte del popolo che dissente viene attivamente combattuta e sottoposta a persecuzioni in ogni angolo del Continente, con azioni anche apertamente illegali, a volte clamorose, anche spettacolari, da parte delle Istituzioni e da strutture coperte costituite appositamente, con l'approvazione e la partecipazione attiva dei media generosamente finanziati, e della moltitudine dei cosidetti benpensanti che non perdono occasione di denigrare e demonizzare con ogni mezzo disponibile, rete compresa, qualsiasi increspatura alla piaggeria che li amalgama saldamente.
Il "capolavoro" di essere riusciti a affidare la responsabilità politica di ogni Paese e del Continente a un esercito di soggetti rozzi e insipienti, guidati da reazionari irresponsabili, è la conseguenza diretta e voluta di questa deriva.
Belle parole, condivisibili, ma questo è tutto. Elogiare persone come Fico o Okamura per una frase o un discorso significa non sapere nulla di queste persone e del loro passato.
L'unica cosa vera, giusta e onesta che dice è: noi non possiamo fare nulla, possiamo solo essere indignati. Ma questo non è assolutamente sufficiente e in questo modo non arriveremo mai da nessuna parte.
Sono tutte persone che continuano a sbattere la testa contro il muro per raggiungere il consenso e sopravvivere politicamente. Queste persone non potranno mai cambiare nulla perché, come tutti gli altri, si concentrano sulla forma, sulle buone intenzioni, sulle pippe mentali, non sui principi, sull'essenza, cioè su come funzionano le cose e su quale sia la loro vera natura.
Tutti cercano di cambiare l'essere umano, ma dimenticano sempre che affinché l'uomo cambi, deve cambiare il contesto in cui vive, il suo ambiente. Dopodiché, tutto segue naturalmente.
In un mondo di ladri e tiranni, dittature come stile di vita standard, una scarsità creata artificialmente chiamata capitalismo, energia e beni ancora basati sul petrolio, in un mondo in cui l'oro o i Bitcoin sono definiti risorse, nulla cambierà mai. Non è possibile che qualcosa possa cambiare, e lo dico in modo assolutamente categorico.
Inseguire una presunta moralità che non vale assolutamente per tutti allo stesso modo, idem per le concessioni chiamate diritti perché suona meglio, è una perdita di tempo, ma prima bisogna capirlo.
Fa amaramente sorridere che un semplice discorso di buon senso venga elevato a grandiscorsodisaggezza. Sarà che Fico impavidamente dice ovvie banalità in un discorso pubblico nonostante abbia già assaggiato un po' di piombo, ma se un qualsiasi utente qui dentro avesse scritto gli stessi concetti, per dire, non se lo sarebbe cagato nessuno, o meglio, saremmo stati quasi tutti d'accordo ma non sarebbe stato elevato a illuminato cuor di leone. Onore a Fico, per carità, ma, coraggio a parte, l'insegnamento che ci danno le sue parole è solo il grado di distacco dalla realtà (o vile utilitario servilismo) del resto dei politici europei. Ben vengano i Fico ma soprattutto altrettanto ben se ne vadano le cricche di scrocconi approfittatori del resto d'Europa.
Grandissima stima per quest’uomo, una pura rarità in questo mondo di ipocriti e venduti. I nostri politici dovrebbero vergognarsi per la loro codardia e per la nullità che sono
Brava persona e sicuramente con due palle grandi...basti pensare a ll'attentato del maggio 2024 a cui e' sopravissuto. Non e' bastato a riportarlo sulla retta via...grande rispetto per Fico e non da ora...
Essere consapevoli del fatto che dipendiamo quasi interamente dalle decisioni degli altri, che ciò che pensiamo o diciamo può distruggerci o addirittura ucciderci, e agire di conseguenza non è segno di debolezza o codardia, ma di buon senso, intelligenza e istinto di autoconservazione.
#36 Ambrogio Quote:
Brava persona e sicuramente con due palle grandi...basti pensare a ll'attentato del maggio 2024
Basta ricordare cosa ha fatto nel 2009 e quanta prosperità ha portato al suo paese.
Io però non capisco. Ammiriamo e lodiamo il coraggio personaggi come Fico, Orban e ora anche Babiš, quasi li invidiamo e ci chiediamo perché in Italia siamo invece al degrado e alla servitù più totale, con al governo nessuno con un minimo di spina dorsale... poi però, quando si tratta di andare alle urne, allora no, ce ne stiamo a casa o andiamo al mare... perché non serveh e perché dobbiamo deleggittimare il sistemah!
A me risulta che in Slovacchia, Ungheria e Repubblica Ceca ci sia la democrazia e questi signori non abbiano preso il potere con un golpe ma sono stati eletti con un voto popolare.
E allora forse abbiamo davvero la classe politica che ci meritiamo, non perché essa è lo specchio della società o putt---te del genere, giacché siamo governati dal peggio del peggio della società, ma perché siamo diventati (=ci hanno fatto diventare) sostanzialmente ignavi.
#34 Giano 08-01-2026 14:32 "Fa amaramente sorridere che un semplice discorso di buon senso venga elevato a grandiscorsodisaggezza." Aggiungo, questo accade a prescindere e senza sapere nulla di quello che combina o dice in altri contesti. Cherry picking si dice giusto?
#34 Giano 08-01-2026 14:32 "Fa amaramente sorridere che un semplice discorso di buon senso venga elevato a grandiscorsodisaggezza."
Aggiungo, questo accade a prescindere e senza sapere nulla di quello che combina o dice in altri contesti. Cherry picking si dice giusto?
Mmh, così così, sarei più propenso ad una "condanna" per cherry picking nel caso si fosse estrapolata una frase discordante dal resto dello stesso discorso e non mi sembra questo il caso, anzi, il discorso pare abbastanza coerente anche alla luce dei precedenti interventi politici citati da lui stesso (Irak etc.) nel video. Non conosco a fondo la storia politica di Fico, ma se è un Hitler redento a cui non si può o deva (ciao Airone!) dare credibilità, sono tutto orecchi.
E allora forse abbiamo davvero la classe politica che ci meritiamo, non perché essa è lo specchio della società o putt---te del genere, giacché siamo governati dal peggio del peggio della società, ma perché siamo diventati (=ci hanno fatto diventare) sostanzialmente ignavi.
Non ti si può dar torto, anche se il "siamo diventati" riferito all'homo italicus ci sta, riferito all'homo luogocomunensis un po' meno. È che siamo pochini.
#41 Giano 08-01-2026 15:52 Mi basta una sola abbreviazione: KFOR E questa è più che sufficiente a cancellare il grandiscorsodisaggezza. Ha idee politiche e sociali parecchio distanti dalla libertà di parola e pensiero espressi anche su questo sito, e la cosa mi fa sorridere.
Anche Emmanuel Macron negli ultimi giorni ha detto delle belle parole nei confronti di USA e Cina ma ben lungi da dichiararlo paladino della giustizia con "le palle".
Non ti si può dar torto, anche se il "siamo diventati" riferito all'homo italicus ci sta, riferito all'homo luogocomunensis un po' meno. È che siamo pochini.
Anche qui su LC ho già avuto diverse discussioni con i teorici dell'astensionismo...
A me risulta che in Slovacchia, Ungheria e Repubblica Ceca ci sia la democrazia e questi signori non abbiano preso il potere con un golpe ma sono stati eletti con un voto popolare.
E con questo cosa intendevi dire? Mi dispiace, ma non capisco e non vedo altro che un vuoto siderale.
Questi signori sono figli del neoliberismo e c'è un motivo per cui si trovano dove sono. Tutti erano d'accordo sulla caduta del socialismo e sull'ingresso della CIA nei loro paesi e sull'adesione dei loro paesi all'UE, alla NATO e, nel caso della Slovacchia, persino all'euro. Ed è stato proprio Fico a farli entrare nell'euro e a proclamare con entusiasmo quanta prosperità avrebbero avuto in futuro grazie a questo.
Non so esattamente cosa intendi quando parli di democrazia, perché ognuno la traduce a modo suo e questa parola può letteralmente significare tutto o niente.
Proprio ieri ho letto che Babiš si ha già rimangiato ciò per cui era stato votato, ovvero che non aiuterà né darà più soldi all'Ucraina e che la Repubblica Ceca verrà prima di tutto. Ha anche spiegato perché stava tradendo gli elettori: perché ci sono state pressioni e i nostri partner stranieri non volevano che facessimo diversamente.
Ma come, prima delle elezioni non sapeva che non avrebbe potuto fare un cazzo di testa propria? La storia si ripete di continuo, mai cambia niente. Tutto è un teatrino.
“A me risulta che...” Allora ti risulta male. I media sono nelle mani degli americani e dei sionisti, quindi potete solo immaginare quali informazioni forniscano, e il massacro di Gaza non può essere criticato pubblicamente.
Non ha senso andare oltre. Chi capisce, capisce.
Putin in un sacco per cadaveri.
Ministero degli Interni, Edificio Letna, Praga, Repubblica Ceca
Anche qui su LC ho già avuto diverse discussioni con i teorici dell'astensionismo...
Non posso ribattere, non sono un teorico ma solo uno sporadico praticante... Però i teorici non li definirei ignavi, hanno delle convinzioni e anche i praticanti, almeno per quanto mi riguarda, sono portatori sani non di ignavia ma di difficoltà a scegliere tra due merde, o tre, addirittura quattro.
Un discorso condivisibile tranne il passaggio sul mancato ruolo dell'UE... una supercazzola. L'UE non è uno stato sovrano è solo un'unione economica tra stati sovrani. Ha finito per occupare ambiti che non ha nemmeno nei trattati. Non può e non deve avere una politica estera, deve sparire. Il Primo Ministro Fico sta giocando abilmente una difficile partita ma anche lui ha i suoi limiti che si evidenziano proprio nell'ambito nel quale bisognerebbe colpire più duramente.
E' necessario essere iscritti e loggati per postare commenti.
Onore al suo coraggio e stima alla sua saggezza.
5 minuti di analisi condivisibile...noi?
Il nulla, l'unica cosa che conta è "c'è un aggredito e un aggressore" ovviamente relegato alla sola Russia.
Vomito
interessante quando dice che UE potrebbe avere un influenza molto forte sulle questioni internazionali ma gli USA non lo permetteranno mai, se non si prendono quello che gli serve collassano, cina e russia sono diventati troppo pericolosi per l'impero occidentale.
Sì, ricorda altri leader di varie parti del mondo che ci hanno rimesso la pelle...
Avessimo politici EU consci di rappresentare i proprii cittadini, Fico ed un paio d´altri non sarebbero impotenti. Se d´altra parte per essere rispettati si dovesse dover disporre di armi atomiche, potremmo procurarcele: I miliardi per il riarmo sarebbero i costi per la nostra indipendenza. Anche la Nord-Corea viene rispettata, sebbene non grande potenza, solo perché si conosce il potenziale difensivo che le sia disponibile. Ergo: Gli USA non rispettano nulla e nessuno che non sia in grado di tener loto testa, e sanno, visto come la nostra politica porti loro l´acqua con le orecchie, di averci in tasca e di spremerci come e quanto loro necessiti. Chi non sia loro disponibile, viene eventualmente eliminato: Si sa.
Se si prenderanno la Groenlandia, non diremo piú che di esserne delusi e ci sará anche chi a Bruxelles applaudirá.
Smettiamola di sperare in aiuti contro nemici che ci vengono imposti dopo aver definito l´interesse altrui. Incominciamo a rifiutare le sanzioni alla Russia evidentemente contro il nostro interesse, finiamola di sostenere militarmente un´Ucraina per vantaggi e fini americani: 90 Miliardi in sabotaggio degli interessi europei e vano mezzo sognato di indebolimento della Russia. Dovessimo finalmente pensare ai nostri interessi, e dire chiaramente ció che non siamo disposti a permettere, anche gli USA ci rispettarebbero e non avrebbero la sfacciataggine di trattarci come fanno, sapendo di averci sempre come disponibili leccapiedi. Alfine, se davvero qualcuno dovesse attaccarci, Israele non escluso, dovremmo bene difenderci tutti assieme come europei. E senza armamento atomico non sembra ci sia pace, visto che il Diritto Internazionale con certo potenziale criminale rimane vana speranza per sognatori. Rimane esemplare la prudenza usata dalla Russia, costretta come si sa se lo si voglia ricordare, definiti i fini perseguiti in Ucraina fin dall´inizio, e patetiche le critiche dei nostri rappresentanti attuali all´azione in Venezuale, che vanno da "situazione difficile" passando per ipocrita "misura di difesa" per finire in stupide e devianti misure di sostegno ed impegno a partecipare a garanzie di pace in Ucraina, che senza partecipazione ed approvazione preventiva russa mai potranno aver luogo. La libertá politica non si ottiene mai regalata, ma si ottiene combattendo per fini giusti e definiti in partenza. Difendiamoci dagli "amici", e difenderemo cosí anche gli ucraini da una guerra non nel loro né nel nostro interesse: I nemici veri non sono mai quelli segnati, ma quelli che sono pronti a tradire nelle nostre file.
Ricordo solo l'Irak di Saddam, la Libia di Gheddafi (a cui Berlusconi aveva baciato la mano), il bombardamento di edifici civili a Belgrado a cui ha partecipato l'Italia che ripudia la guerra (ma quella non era una guerra).
Se non cambia nulla senza le tre befane, aggiungiamone una quarta.
se il problema sono gli USA che le USA, almeno non le USA piu.
Da rimarcare il fatto che si riconoscano tali coraggio e saggezza ad un uomo che ha detto parole che in fondo sono di puro e semplice buon senso.
Mmmm!! Ma è proprio così? Dal momento che si è sempre detto che il vero potere è quello gestito da chi tira i fili stando nell'assoluto anonimato. Insomma, il Trampe sarebbe solo una pedina?
non siamo più abitati a politici che ragionano
Quello che mi colpisce è che abbia proprio voluto esporsi: poteva starsene zitto come tanti altri e invece ci teneva a questa presa di posizione…originale oltre che coraggioso. Uno che (almeno in questa circostanza, non mi allargherei oltre) può guardarsi allo specchio. A casa Meloni gli specchi sono tutti crepati.
Speriamo dia coraggio anche ad altri leader di fronte alla prepotenza degli yankee.
Quello che Fico ha affermato, è una “vera verità” ed ora, formalmente/sostanzialmente, ormai una obbligata ed inevitabile logica di sopravvivenza di una “nazione” che, tra non molto, contagierà altri paesi.
Infatti il masochistico Mercosur per l’agricoltura europea, l’insostenibile costo delle materie prime scientificamente calcolato dai vari stakeholders anglostatunitensi, l’inaccettabile smantellamento dello stato sociale di singoli paesi a fronte delle inconcepibili/irrazionali politiche bellicistiche di “dirigenti europei + GB manovrati ed avulsi dal contesto multipolare”, e tanto altro ancora, porteranno, conseguentemente ed inevitabilmente, all’implosione dell’attuale assetto giurisdizionale, e non solo, europeo + GB.
D’altra parte questo è e sarà l’unico modo per disinnescare i rischi di un mondo monopolare e per poter ottenere, tutti d’accordo nessuno escluso quindi compresa anche l’attuale amministrazione statunitense e quella sempre repubblicana a venire di Vance, un mondo multipolare che, non penso di sbagliarmi, serve a tutte le amministrazioni statuali ed a tutti gli stakeholders produttori di interessi e denaro, soprattutto per ”quelli che sono/rappresentato il denaro così com’è”.
Sintesi sintetica della sintesi: SONO TUTTI D’ACCORDO.
"...Mmmm!! Ma è proprio così? Dal momento che si è sempre detto che il vero potere è quello gestito da chi tira i fili stando nell'assoluto anonimato. Insomma, il Trampe sarebbe solo una pedina?"
E magari usato, in questo frangente, dalla parte interessata a vincere finalmente la ritrosia a prendere atto della realtà, di coloro che usano inchinarsi con atavica soggezione a un certo tipo di potere, oggi incarnato a meraviglia dal ricco e, fin qui inarrestabile, megalomane americano.
Se le cose si svilupperanno in un certo modo (Il Contesto - Gianandrea Gaiani 47'):
www.youtube.com/watch?v=iKOaHz2niaM
Presidente della Camera dei Deputati del Parlamento della Repubblica Ceca
Direi che tutti i politici intelligenti del pianeta, si sono trasferiti in Repubblica Ceca; ecco spiegato il perchè, in tutto il resto dell'occidente abbiamo solo rimbambiti, imbecilli, ignoranti e venduti.
Per quando riguarda il pazzo di Washington penso che Hitler al confronto era un cherubino, Al Capone un sempliciotto.
Comunque resto dell'opinione che se si vuole che cambi qualcosa non è che si debba aspettare che arrivi un politico onesto, dotato di coraggio, e di qualità personali:
il problema è naturalmente il popolo.
Se la gran massa del popolo, dei popoli europei,
invece di farsi gli affari propri,
si occupasse un pò di politica, ed avesse una certa sensibilità per alcuni diritti, per alcune questioni fondamentali,
si vivrebbe meglio, una parte dei problemi non esisterebbero nemmeno.
Ad es. il gas russo,
dal momento che il gas russo era-è fondamentale per le imprese europee, se la massa dei cittadini europei respingesse l'idea di rifiutarlo per questioni geopolitiche,
e restasse indignato dalle scelte dei politici europei e nazionali, facendo pressione su questi sia per non rifiutare il gas russo che per non rovinare l'economia interna,
si potrebbero spazzare via alle elezioni, sia quelli nazionali che europei.
Se, invece, continuano a farsi i fatti propri, a non maturare una coscienza politica, e sociale, e poi alle elezioni, continuano a rivotare i soliti, allora è inutile che arrivi, per sbaglio o eccezione, un politico decente, che cosa può fare da solo? O anche se sono due o tre?
Solo il popolo in massa può cambiare la situazione, perché dopo gli eventuali ricatti degli anglo-americani sarebbero semplicemente respinti al mittente, ad es.
se la maggior parte dei popoli europei desiderasse che la propria economia non venisse rovinata rifiutando il gas russo, con assurde sanzioni, con assurde politiche climatiche, ed esprimesse politici con queste idee ed intenti, che cosa possono fare gli anglo-americani?
Mandare la delta force? La gloriosa 82° divisione airborne? Boicottare la finanza europea? Se anche lo fanno non cambierebbe nulla per la determinazione dei popoli europei e dei loro rappresentanti, anzi, nascerebbero sentimenti anti-americani.
"...Solo il popolo in massa può cambiare la situazione..."
Non ci contare.
Da più di mezzo secolo (due generazioni) quella parte del popolo che dissente viene attivamente combattuta e sottoposta a persecuzioni in ogni angolo del Continente, con azioni anche apertamente illegali, a volte clamorose, anche spettacolari, da parte delle Istituzioni e da strutture coperte costituite appositamente, con l'approvazione e la partecipazione attiva dei media generosamente finanziati, e della moltitudine dei cosidetti benpensanti che non perdono occasione di denigrare e demonizzare con ogni mezzo disponibile, rete compresa, qualsiasi increspatura alla piaggeria che li amalgama saldamente.
Il "capolavoro" di essere riusciti a affidare la responsabilità politica di ogni Paese e del Continente a un esercito di soggetti rozzi e insipienti, guidati da reazionari irresponsabili, è la conseguenza diretta e voluta di questa deriva.
Da qua? Tutto tace?
Elogiare persone come Fico o Okamura per una frase o un discorso significa non sapere nulla di queste persone e del loro passato.
L'unica cosa vera, giusta e onesta che dice è: noi non possiamo fare nulla, possiamo solo essere indignati.
Ma questo non è assolutamente sufficiente e in questo modo non arriveremo mai da nessuna parte.
Sono tutte persone che continuano a sbattere la testa contro il muro per raggiungere il consenso e sopravvivere politicamente.
Queste persone non potranno mai cambiare nulla perché, come tutti gli altri, si concentrano sulla forma, sulle buone intenzioni, sulle pippe mentali, non sui principi, sull'essenza, cioè su come funzionano le cose e su quale sia la loro vera natura.
Tutti cercano di cambiare l'essere umano, ma dimenticano sempre che affinché l'uomo cambi, deve cambiare il contesto in cui vive, il suo ambiente.
Dopodiché, tutto segue naturalmente.
In un mondo di ladri e tiranni, dittature come stile di vita standard, una scarsità creata artificialmente chiamata capitalismo, energia e beni ancora basati sul petrolio, in un mondo in cui l'oro o i Bitcoin sono definiti risorse, nulla cambierà mai.
Non è possibile che qualcosa possa cambiare, e lo dico in modo assolutamente categorico.
Inseguire una presunta moralità che non vale assolutamente per tutti allo stesso modo, idem per le concessioni chiamate diritti perché suona meglio, è una perdita di tempo, ma prima bisogna capirlo.
Sarà che Fico impavidamente dice ovvie banalità in un discorso pubblico nonostante abbia già assaggiato un po' di piombo, ma se un qualsiasi utente qui dentro avesse scritto gli stessi concetti, per dire, non se lo sarebbe cagato nessuno, o meglio, saremmo stati quasi tutti d'accordo ma non sarebbe stato elevato a illuminato cuor di leone.
Onore a Fico, per carità, ma, coraggio a parte, l'insegnamento che ci danno le sue parole è solo il grado di distacco dalla realtà (o vile utilitario servilismo) del resto dei politici europei.
Ben vengano i Fico ma soprattutto altrettanto ben se ne vadano le cricche di scrocconi approfittatori del resto d'Europa.
I nostri politici dovrebbero vergognarsi per la loro codardia e per la nullità che sono
Essere consapevoli del fatto che dipendiamo quasi interamente dalle decisioni degli altri, che ciò che pensiamo o diciamo può distruggerci o addirittura ucciderci, e agire di conseguenza non è segno di debolezza o codardia, ma di buon senso, intelligenza e istinto di autoconservazione.
#36 Ambrogio
Ammiriamo e lodiamo il coraggio personaggi come Fico, Orban e ora anche Babiš, quasi li invidiamo e ci chiediamo perché in Italia siamo invece al degrado e alla servitù più totale, con al governo nessuno con un minimo di spina dorsale... poi però, quando si tratta di andare alle urne, allora no, ce ne stiamo a casa o andiamo al mare... perché non serveh e perché dobbiamo deleggittimare il sistemah!
A me risulta che in Slovacchia, Ungheria e Repubblica Ceca ci sia la democrazia e questi signori non abbiano preso il potere con un golpe ma sono stati eletti con un voto popolare.
E allora forse abbiamo davvero la classe politica che ci meritiamo, non perché essa è lo specchio della società o putt---te del genere, giacché siamo governati dal peggio del peggio della società, ma perché siamo diventati (=ci hanno fatto diventare) sostanzialmente ignavi.
"Fa amaramente sorridere che un semplice discorso di buon senso venga elevato a grandiscorsodisaggezza."
Aggiungo, questo accade a prescindere e senza sapere nulla di quello che combina o dice in altri contesti.
Cherry picking si dice giusto?
"Io però non capisco."
Nemmeno io la capisco sta cosa.
Non conosco a fondo la storia politica di Fico, ma se è un Hitler redento a cui non si può o deva (ciao Airone!) dare credibilità, sono tutto orecchi.
Mi basta una sola abbreviazione: KFOR
E questa è più che sufficiente a cancellare il grandiscorsodisaggezza.
Ha idee politiche e sociali parecchio distanti dalla libertà di parola e pensiero espressi anche su questo sito, e la cosa mi fa sorridere.
Questi signori sono figli del neoliberismo e c'è un motivo per cui si trovano dove sono.
Tutti erano d'accordo sulla caduta del socialismo e sull'ingresso della CIA nei loro paesi e sull'adesione dei loro paesi all'UE, alla NATO e, nel caso della Slovacchia, persino all'euro.
Ed è stato proprio Fico a farli entrare nell'euro e a proclamare con entusiasmo quanta prosperità avrebbero avuto in futuro grazie a questo.
Non so esattamente cosa intendi quando parli di democrazia, perché ognuno la traduce a modo suo e questa parola può letteralmente significare tutto o niente.
Proprio ieri ho letto che Babiš si ha già rimangiato ciò per cui era stato votato, ovvero che non aiuterà né darà più soldi all'Ucraina e che la Repubblica Ceca verrà prima di tutto.
Ha anche spiegato perché stava tradendo gli elettori: perché ci sono state pressioni e i nostri partner stranieri non volevano che facessimo diversamente.
Ma come, prima delle elezioni non sapeva che non avrebbe potuto fare un cazzo di testa propria?
La storia si ripete di continuo, mai cambia niente. Tutto è un teatrino.
“A me risulta che...” Allora ti risulta male.
I media sono nelle mani degli americani e dei sionisti, quindi potete solo immaginare quali informazioni forniscano, e il massacro di Gaza non può essere criticato pubblicamente.
Non ha senso andare oltre. Chi capisce, capisce.
Putin in un sacco per cadaveri.
Ministero degli Interni, Edificio Letna, Praga, Repubblica Ceca
Scherzo, non ne so abbastanza, Fico era già in auge ai tempi del Kosovo?
Però i teorici non li definirei ignavi, hanno delle convinzioni e anche i praticanti, almeno per quanto mi riguarda, sono portatori sani non di ignavia ma di difficoltà a scegliere tra due merde, o tre, addirittura quattro.
L'UE non è uno stato sovrano è solo un'unione economica tra stati sovrani.
Ha finito per occupare ambiti che non ha nemmeno nei trattati.
Non può e non deve avere una politica estera, deve sparire.
Il Primo Ministro Fico sta giocando abilmente una difficile partita ma anche lui ha i suoi limiti che si evidenziano proprio nell'ambito nel quale bisognerebbe colpire più duramente.