Com’era prevedibile, è stato annullato il concerto di Valery Gergiev alla Reggia di Caserta. Pina Picierno vince ancora.

Fatti salvi gli inutili commenti sulla bigotteria di questo genere di scelte, a me resta solo una domanda a cui rispondere: perché si insiste in modo così martellante e ripetitivo su una censura generalizzata, su qualunque cosa che sappia di Russia, ben sapendo che è una strategia assolutamente inutile, che non porterà alcun vantaggio pratico nella situazione internazionale?

Perchè si insiste in modo così nauseante su questa ridicola condanna morale a senso unico, che non porta vantaggi a nessuno? A cosa serve continuare a ripetere "russi cattivi, russi cattivi"?

Io una opinione credo di essermela fatta: secondo me si insiste nel condannare “qualunque cosa russa” perché in questo modo si cerca di validare il giudizio errato che abbiamo dato in partenza (parlo come Occidente collettivo), e che ora non possiamo più correggere. In altre parole, poiché sappiamo tutti benissimo che la Russia non è colpevole dell’invasione - per quanto l’abbia fisicamente messa in atto - è necessario in qualche modo giustificare di fronte a noi stessi questo errore di valutazione che abbiamo commesso fin dal primo giorno. E solamente continuando a ripeterci all’infinito quanto maligno sia il gatto russo, l’olimpionico russo, il direttore d’orchestra russo, possiamo in qualche modo trovare un alibi per aver impostato l’intero atteggiamento occidentale su delle premesse errate.

Lo dico ancora in un altro modo: l’assassino sa benissimo di aver commesso un crimine ignobile, ma dopo averlo commesso continua a ripetersi quanto la vittima fosse malvagia (e quindi in qualche modo “se lo meritasse”), per poter giustificare in qualche modo il proprio gesto inaccettabile.

A me viene solo questa spiegazione. Se voi ne avete altre, sarò ben lieto di ascoltarle.

Massimo Mazzucco

Comments  
Ciao a tutti:
non credo.
Lo scopo ultimo é, secondo me, di portare le relazioni con la Russia ad un punto di non ritorno, costringendo la popolazione a fare fronte comune contro la Russia per puro istinto di sopravvivenza.
Lo scopo immediato é quello di far piacere a chi lo ha messo su, che non é certo il popolo italiano. Chi ha orecchie per intendere intenda.
Massimo c'è un refuso
"che abbiamo stato dato in partenza".

La ragione di tanta stupidità penso sia esasperare i toni in modo che non si possa tornare i dietro, né per noi occidente, né soprattutto per la Russia.
Il ritorno alla diplomazia e ai rapporti passati non sa da fare.

Vanno bruciati tutti i ponti...la vedo molto male.
Forse perchè come per le grandi menzogne della storia, non avverrà mai il giorno in cui 'il potere' dirà: "scusate ci siamo sbagliati, in verità ecc ecc..."
Una volta intrapresa una certa strada quella sarà sempre e inevitabilmente a senso unico e mai a doppia corsia, nonostante il tempo poi dimostri quanto fosse stupido e sbagliato procedere in quella direzione.

Piccolà curiosità, non so se capita anche a voi ma quando vado a prelevare al bancomat ( io ho MPS ), la schermata iniziale ANCORA OGGI cita una frase del tipo: 'operazioni limitate per Russia e Bielorussia'.
Ormai i regìmi europei e gli psicopatici suoi gerarchi, Pina Picierno in primis, hanno imboccato una strada senza ritorno, a fondo chiuso. Se cedono, crolla tutto. Vanno avanti con le minaccie, come nel caso Romania, con l'attentato allo slovacco Fico, ecc... perché è l'unico sistema per loro di rimanere sopra la linea di galleggiamento (in un mare di merda). Non so quali siano state, ad esempio, le minacce usate questa volta per convincere Fico a togliere il veto alle ennesime inutili sanzioni alla Russia... ma non sono scemi. Sanno benissimo che ovunque in europa hanno dall'85 al 95% della gente contro, compresa quella che ancora insiste nel dargli il voto. La loro speranza (udite udite) è che in realtà Putin finisca di liberare il Donbass il prima possibile, per cambiare pagina. Stanno impersonando un ruolo. Un ruolo imposto da altri, Usa e Israele.
La buona e vecchia cinematografica costruzione del nemico, questi sono ancora con i manuali anni 40 della propaganda.....
Poi crediamo ancora nella stupidità?
No, con un raffronto quotidiano e parallelo tra un vero fronte di guerra ed un documentato campo di sterminio, diciamo che c'è solo :interesse, propaganda... e un ipocrisia senza precedenti nella storia
È la tassa che ha il Deep State da pagare per potere mettere nei gangli del potere burattini completamente controllabili coi fili.

La Pi.Pi. è più scema della merda, ma a guardare bene gente più scaltra non è che abbondi né da una parte né dall'altra e questo è il pegno che paga chi comanda davvero. Un essere pensante potrebbe ribaltarglisi contro e quindi il sistema funziona grazie ad inetti come i vari direttori di giornale e queste mezze calzette che però spesso creano danni al sistema stesso.
Infatti la russofobia alla fine della fiera non fa altro che portare gente dalla parte giusta ma come glielo fai a spiegare ad uno con la faccia di Tajani,?
Hanno sprecato un altra occasione, potevano fregiarsi di un po' di perbenismo, falso ovviamente, ma niente, nemmeno quello.
Ottusaggine, ma sanno anche che l'opinione pubblica è sotto i loro piedi.

Quote:

#2 menkaure

... menkaure c'è un refuso...
... "tornare i dietro"... :-D

... per sdrammatizzare... :pint:
... pinaaaa, a Caserta ti apro in due come una mela...

Il treno oramai è impazzito su tutti i fronti,viaggia a velocità sostenuta verso lo schianto e noi ci siamo sopra,non vedo in nessun modo come si possa uscirne se l'unico obbiettivo è armarsi per affrontare il cattivo,e d'altra parte le mossevda quel fronte lasciano senza parole,che bisogno c'è di continuare a bombardare centri cittadini a Kiev uccidendo gente a caso,persone indifese,donne e uomini anziani che scappano dai palazzoni anneriti dalle bombe che piovono a caso...e spesso sono proprio questi indifesi le vittime.
Ma che il tutto è fuori controllo lo si evince anche dalle notizie che giungono ogni giorno dagli U.S A.,ma quando mai un personaggio del genere lo potevamo immaginare?
dai,obbiettivamente è surreale!!!
Per non parlare di quello che accade a Gaza,lo vedono anche i sassi che il tutto è semplicemente mostruoso,eppure leggo che alla lettera di 26 paesi a cessare questo orrore,la risposta è stata"siete fuori dalla realtà".
Il giocattolo non si è solo rotto,è andato in frantumi,nei prossimi mesi scenderemo ulteriormente lo scalino perché il fondo sembra ancora non raggiunto,d'altra parte per chi è davvero attento agli eventi il tutto è molto chiaro..
"Sentirete di guerre e notizie di guerre,ma non ne siate atterriti perche la fine deve ancora arrivare".
Vangelo di Luca capitolo 21...
Quando parla Lui, conviene credergli
Auguri a tutti
Secondo me, la Russia in questo momento è "er nemico" diche descriveva Trilussa agli inizi del '900:

"Un Cane Lupo, ch'era stato messo
de guardia a li cancelli d'una villa,
tutta la notte stava a fa' bubbù.

Perfino se la strada era tranquilla
e nun passava un'anima: lo stesso!
Nu' la finiva più!

Una Cagnola d'un villino accosto
je chiese: – Ma perché sveji la gente
e dài l'allarme quanno nun c'è gnente? –
Dice: – Lo faccio pe' nun perde er posto.

Der resto, cara mia,
spesso er nemmico è l'ombra che se crea
pe' conserva' un'idea:
nun ce mica bisogno che ce sia."


Ovviamente l'Europa é il cane lupo che deve fare bubbú.


Basta guardare il servizio iniziale Lilli Goriup al primo minuto e 30sec., per capire che questa gente è fuori di cucuzza!
Gergiev è anche cittadino olandese..e quindi europeo, ed è Grande ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, insignito su iniziativa del Presidente Carlo Azeglio Ciampi.
Ora basta che guardiate qualche TG o qualche giornale, per sapere che è solo un Maestro di musica filo-putiniano. Null'altro!
L'unica logica della propaganda, attraverso la ripetizione incessante, perchè di questo stiamo parlando, è raggiungere l'obbiettivo, e l'obbiettivo è la demonizzazione del "nemico", mentre gli "amici" vanno giustificati e beatificati. Le azioni, la realtà dei fatti non contano. Il sottoprodotto di questo trattamento è l'assuefazione delle masse alla barbarie, un naturale meccanismo di difesa.
rainews.it/.../...

Annullato il concerto del pianista filorusso Alexander Romanovsky
La decisione del sindaco Lepore dopo le polemiche. Il musicista (ucraino) si esibì davanti alle macerie del teatro di Mariupol
21 luglio 21:29 Tgr Emilia Romagna

Il concerto del pianista ucraino filo-russo Alexander Romanovsky in programma a Bologna il 5 agosto è stato annullato. Lo ha confermato il sindaco Matteo Lepore al senatore di Azione Marco Lombardo gli aveva sottoposto la questione. "La decisione di annullare il concerto di Romanovsky a Bologna da parte del Sindaco Matteo Lepore, Unipol e Musica Insieme, è giusta e tempestiva - ha sottolineato Lombardo con un post social - Da Caserta a Bologna, quando la società civile si attiva insieme alle istituzioni si difende la democrazia dalle ingerenze straniere". La polemica era nata dopo un post sui social del Partito liberaldemocratico di Bologna, che ricordava come Romanovsky avesse "suonato sulle macerie del teatro di Mariupol, cittadina devastata dagli invasori russi, simbolo della ferocia dei fascio-putiniani". L'esibizione di Romanovsky, dal titolo 'Favorite Chopin', avrebbe dovuto andare in scena il 5 agosto ai Giardini di Porta Europa in Piazza Sergio Vieira de Mello, nell'ambito di Cubo Live, rassegna itinerante di spettacoli dal vivo promossa da Cubo, il museo d'impresa del gruppo Unipol.

Informazioni
Nascita: 21 agosto 1984 (età 40 anni), Kam"jans'ke, Ucraina
Alexander Romanovsky in russo Александр Романовский, è un pianista ucraino naturalizzato italiano. Nel 2001 ha vinto il concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano. Attualmente è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Franco Vittadini di Pavia.
Alcuni concerti di Valentina Lisitsa sono stati annullati in Italia a causa di polemiche politiche legate alla sua origine russa e alla sua posizione sulla guerra in Ucraina. In particolare, il comune di Lerici ha annullato il suo concerto, sostenendo che la pianista non aveva pubblicamente condannato l'operato di Putin. Anche il Teatro La Fenice di Venezia aveva inizialmente annullato un suo concerto, ma poi lo ha riprogrammato.
Informazioni
Valentyna Lysycja è una pianista ucraina. Wikipedia
Nascita: 1973 (età 52 anni), Kiev, Ucraina
......questi sono appunto i cosidetti valori occidentali tanto glorificati perfettamente in linea con l'ideologia fascista, oggi in effetti abbiamo di fronte un regime autoritario, autocratico, razzista, e totalitario (...non sto scherzando ! )....loro si vantano, sono contenti dell'esclusione del musicista russo ma paradossalmente a perderci siamo noi.

la nostra civilta' muore, si dissolvono i valori cristiani, la societa' si trasforma in una violenta dittatura dove i media sono controllati da una elite di psicopatici e dove la repressione assume ormai livelli allarmanti , vogliono trasformare la nostra societa' in un bordello ideologico gender .
....alla Picierno è stata assegnata una scorta da parte del Ministero dell'Interno dopo una serie di minacce e insulti , evidentemente il popolo non gradisce molto il suo modus operandi a livello sociale e politico !

Io dico, diamo tempo al tempo. Gli zotici, i cafoni, i buzzurri e le ignoranti di ogni epoca non possono che ritornare a cavar patate, perche altro non sanno fare.
Secondo me, non sono altro che i roboanti pronipoti italioti uniti al grido "duce, duce, sei la luce", da anni vestiti, (per l'eterno opportunismo politico delle nostre amate sponde), prima in bordò e poi in tinte rosacee sempre più sbiadite. Codeste non ce la fanno semplicemente a contenersi. Allora escono fuori tutte queste perfette cilindrate con le loro sparate ad effetto. La Picerno è una di loro. Se potessi esprimermi con frasi più colorite, gliene direi 4 a gente di quel tipo, ma a differenza di questi io qui dalla mia nuova patria, so contenermi. La mia nuova patria mi ha dato la famiglia, una casa tra laghetti e boschi di pino, un lavoro, mentre l'Italia della Picerno cosa mi ha dato? Solo sconcerto. Io da qui posso dire ai miei nuovi concittadini, "Ehh, io sono fiero di essere italiano perche tra gli altri ho la Picerno che da lustro ai valori di libertà di espressione della nostra bandiera"? Evidentemente no.
Io credo che questo insistere assurdo sulla censura più becera sia necessario a dividere in modo profondo e definitivo l' Europa occidentale dalla controparte orientale in modo da ottenere la sua completa latinizzazione .

Una Europa periferia in perenne guerra dell' impero americano è quanto gli USA si auspicano .

Personaggi senza arte ne parte come la Picerno sono gli utili idioti di cui l' impero si serve per mantenere questa condizione .

Una nota negativa per De Luca cane che ultimamente abbaia tanto , ma morde poco : cosa lo ha fatto desistere dal difendere ad oltranza questo evento facendosi surclassare dalla Picerno che con il suo sorriso beffardo fa spallucce ?

Infine sappiamo il nome di chi ha con il suo intervento tecnicamente cancellato il concerto?

Quote:

LIVIOMEX: Infine sappiamo il nome di chi ha con il suo intervento tecnicamente cancellato il concerto?

Tecnicamente è stata la direttrice Tiziana Maffei. A lei la patata bollente.

"Dunque, una decisione della direttrice della Reggia, Tiziana Maffei, che va in direzione opposta alle intenzioni del governatore della Regione Campania, l’ente che finanzia la rassegna. "

ilsole24ore.com/.../...
Gergiev era fino al 2022 il direttore principale dei Münchner Philarmoniker. Licenziato dopo l invasione dell ucraina per non aver preso le distanze da Putin pubblicamente.Il nuovo direttore dei Mphil è un israeliano, tale L. Shani.
Nessuno si è mai sognato di chiedergli di prendere le distanze da Nietanyahu…..
OSHO:

Squadra che vince non si cambia, o meglio, strategia che vince non si cambia.

Il "dagli al russo" è al pari della stessa propaganda della mascherina al tempo della fakepandemia.
La mascherina non serve a nulla contro i virus ma è stata usata come promemoria per le persone per convincerle dell'enorme pericolo.
Così il demonizzare il russo non serve a nulla riguardo alla guerra ma serve a tenere ben piantata in mente l'idea del russo cattivo.

Ma perchè mantenere questa campagna di discredito?
Perchè, a mio avviso, se non si alimentasse questa campagna le persone potrebbero iniziare a ragionare e farsi un idea diversa da quella propagandata.
Le informazioni in Rete ci sono e la possibilità che le persone capiscano chi c'è veramente dietro a questa guerra, che già non è benvoluta, non è poi così remota.

Il popolo è costituito da miliardi di persone e se queste guadagnano la consapevolezza di ciò che realmente sta accadendo, di chi realmente spinge verso la guerra e soprattutto le motivazioni che ci stanno dietro potrebbe ribellarsi e buttare tutto all'aria, e allora ciao ciao Macron, ciao ciao von der Fuhrer, ciao ciao NATO.

Faccio una similitudine.
Prendete una fabbrica.
Il proprietario mantiene le condizioni di lavoro degli operai sotto la soglia della insoddisfazione in modo che non abbiano motivo di lamentarsi.
Finchè la situazione rimane stabile non c'è pericolo di ribellione e quindi di sciopero.
Ma se un operaio iniziasse ad alzare la testa e chiedere condizioni migliori potrebbe essere seguito da altri e la situazione degenererebbe in poco tempo.
Il proprietario allora tiene d'occhio ogni singolo operaio e non appena nota un accenno di ribellione fa in modo di fermare il ribelle in modo che non possa influenzare gli altri, magari con una campagna di discredito.

Non so se Valery Gergiev è un "ribelle" pro Putin che usa i propri concerti per fare propaganda, ma il solo fatto di essere russo tanto basta: lo si deve tenere relegato in un angolo e messo in condizione di non poter nuocere nemmeno involontariamente.

Certo è una probabilità piuttosto remota che questo avvenga ma non per questo deve essere trascurata.
E allora meglio agire ogni volta che si adocchia un piccolo pezzetto di brace accesa sotto la cenere senza aspettare che si trasformi in un fuoco acceso.

Ricordiamoci sempre che il Potere deve poterci controllare SEMPRE in qualunque modo e non perdere mai il controllo, nemmeno per un istante.
Il potere è "a cavallo della tigre". Finché resta in groppa e ne tiene le redini la può controllare senza pericolo, ma non appena ne scende potrebbe essere divorato.

I Padroni del Mondo non hanno bisogno di soldi, ne hanno tanti da far schifo.
Non hanno bisogno del potere, dato che con i soldi lo possono comprare.
I Padroni del Mondo hanno bisogno disperato del controllo sulla popolazione perché senza quello finirebbero a gambe all'aria.
Ciao a tutti, mi piace l’opinione di “Gruppi giovanili indipendenti” su Telegram, che copio qui: “ La cultura fa paura, specie se è russa.

Antonio Gramsci individuò nella cultura il fondamento del potere: chi ne controlla i linguaggi domina l’egemonia politica e valoriale. È in quest’ottica che va letta la censura del concerto di Valery Gergiev – annullato in nome della russofobia su pressione del governo e dell’europarlamentare filo-ucraino Picierno. Ennesima ed esemplare dimostrazione di come, in tempo di guerra, ogni espressione culturale debba piegarsi alla narrazione dominante.

Gramsci insegnava che la cultura è un’arma di battaglia, ecco perché il "sovranismo" meloniano obbedisce alle direttive guerrafondaie NATO persino quando si tratta d'arte. Controllare i simboli significa dirigere il consenso – e proprio qui che si gioca la partita del potere.

Per vincere la battaglia politica bisogna vincere nella battaglia delle idee.

@primaveratlt”
@Redazione:


Quote:

l’assassino sa benissimo di aver commesso un crimine ignobile, ma dopo averlo commesso continua a ripetersi quanto la vittima fosse malvagia (e quindi in qualche modo “se lo meritasse”), per poter giustificare in qualche modo il proprio gesto inaccettabile.

mi trovi perfettamente d´accordo a metá:

al cospetto degli orrori in crescendo dal covid allo sterminio palestinese, un ipotetico assassino dei colpevoli quell´alibi non potrebbe non averlo. Finché parliamo dell´assassino che spara al ricco per fregargli l´oro in casa "perché è un capitalista di merda che si è goduto la vita per un bel po´" , in qualche modo il paragone regge, ma se il paragone si sposta verso il peggiore degli esseri umani sulla faccia della terra in questi ultimi 2 anni (farne il nome è del tutto superfluo), allora ecco che l´assassino merita l´assoluzione piena (e in altri tempi onorificenze varie), questo è il mio parere.
Io vivo un parallelo alla situazione Covid. Così come allora quando cercavi di spiegare che, forse forse, la verità inculcata dai media non era poi così certa, anche adesso quando cerchi di far ragionare sulle motivazioni russe e sul fatto che l'atteggiamento occidentale può solo fare male all'occidente, ti guardano dall'alto in basso schifati ripetendo a pappagallo quello hanno sentito (aggressore-agggredito etc etc). Quando poi fai presente che i pazzi eurocrati stanno preparando la guerra, fanno spallucce come se non fosse un problema loro.
E su qualunque cosa sappia di israele magari di sionismo niente?
Ormai lo sanno TUTTI che i sionisti sono pezzi di emme

Lahav Shani: Attuale direttore musicale dell'Orchestra Filarmonica d'Israele e direttore principale della Rotterdam Philharmonic Orchestra. È riconosciuto come uno dei giovani talenti più promettenti nel panorama della direzione d'orchestra.

Daniel Oren: Un direttore d'orchestra molto apprezzato, specializzato nel repertorio operistico italiano dell'Ottocento e del Novecento.

Yoel Levi: Direttore principale della KBS Symphony Orchestra di Seul, con una lunga e prestigiosa carriera internazionale che lo ha portato a dirigere molte delle maggiori orchestre del mondo.

Shlomo Mintz: Principalmente un violinista di fama mondiale, ma anche attivo come direttore d'orchestra.

Noam Zur: Giovane direttore israeliano che ha ricoperto importanti incarichi in ]Germania, come direttore residente principale del Teatro Aalto e dell'Orchestra Filarmonica di Essen.

Omer Meir Wellber: Un altro direttore israeliano di rilievo, con una carriera internazionale in crescita.
Buongiorno a tutti,
secondo me il direttore di orchestra è lì che si sta facendo grasse risate.
Non credo abbia difficoltà a riempire il buco lasciato in agenda, andando altrove dove è più apprezzato artisticamente (e magari con un compenso anche maggiore).
R. Quaglia cita Forrest Gump, io più sommessamente cito l'intramontabile E. Fede "... che figura di m....".

P.s.
credo che tutti noi stiamo passando per dei provinciali (per usare un termine soft) come accadde quando venne Rohani in visita che coprirono le statue per non offenderlo. Il bello è che dovremmo essere la patria della cultura e del bello ed invece siamo stati colonizzati nel cervello da brutture ed ignoranza.

N.O.
Io credo che questo genere di "iniziative" siano dirette più alla popolazione russa che a quella europea. Nel caso specifico per esempio, il popolo russo sa benissimo che gli italiani, per la maggior parte, non nutrono sentimenti negativi nei loro confronti. Al contrario, spesso e volentieri sono pure solidali (e credo che l'amico audelmar ce lo possa confermare). Come possiamo pretendere che i due popoli si guardino in cagnesco con questi presupposti? Ecco allora che azioni come quella di maltrattare un illustre cittadino, che non ha nessuna colpa se non quella di essere bravo e apprezzato in patria, innescano, per empatia, sentimenti negativi nei confronti di coloro che senza alcuna vera ragione, ma solo perché è russo, si sono permessi appunto, di offendere e maltrattare. Una persona nella quale i russi si immedesimano.
Perché i grandi burattinai percepiscono di essere al "adesso o mai più".

Se vogliono instaurare una dittatura mondiale non c'è più posto per oppositori o tentennamenti.
Le categorie di condanna sono le stesse ovunque.

cito:
Durante le elezioni per la Camera dei consiglieri del 2022, ha fatto appello non solo a posizioni come il nazionalismo e l'opposizione alla globalizzazione, ma anche a gruppi contrari ai vaccini e all’uso delle mascherine, nonché ai sostenitori dell’agricoltura biologica.
A partire dalle elezioni parlamentari del 2024, il partito ha cercato di ampliare il proprio consenso promuovendo politiche economiche come la riduzione delle tasse.
Il partito si ispira ai principi della democrazia partecipativa e [...] si rifà a elementi di teorie cospirazioniste anti-globaliste, come l’idea che il governo e i media sarebbero manipolati da "una certa élite" volta all’accumulazione di profitti, nonché riferimenti alla cosiddetta teoria della grande sostituzione.
[Tutte cose vere -nota mia]

Chi è questo soggetto politico che vuole la democrazia partecipativa, la riduzione delle tasse l'agricoltura biologica e condanna la falsemia?
Il giapponese Sanseito.

E come è stato classificato in base al suo programma?
Wikipedia: "Sanseitō (参政党?) è un partito politico di estrema destra in Giappone".

Siamo al con noi (agenda 2030 e seguenti) o contro di noi.
La voce del volgo da potere alle elite di fare quel che vogliono: azione, reazione, soluzione.
E non è per noi che viene fatto, che semmai porta il popolo a provare un certo senso di disgusto verso tale censura, ma per i russi (la parte non acculturata) in modo che siano sempre più incazzati e facciano pressione sempre maggiore per un intervento.
Ricordate con i primi tempi in ucraina (maidan) tanto che il governo dovette produrre un video che facesse un attimo ragionare i guerrafondai arrabbiati?
Molte delle azioni locali e globali di questi ultimi anni hanno lo scopo ultimo e unico di polarizzare all'estremo la società civile. Ogni occasione è buona. È un processo necessario quando c'è da governare cambiamenti importanti. Prima dell' "impera" ci deve essere il "divide".
Siamo a buon punto, etichette, linguaggio, banalizzazione, modalità di interazione da stadio, bispensiero e fallacie logiche ben radicate nel modo di ragionare comune sono a regime ormai.

Dopo un lavoro metodico e paziente in funzione da anni si possono apprezzare i risultati. Tutto è pronto, o sei con me o sei contro di me.
No, l' Occidente non è stupido: è una dittatura malamente mascherata da uso industriale di retorica ed ipocrisia.

Quello che manca è una presa d'atto a livello politico di questo stato di cose. Per livello politico intendo almeno quello delle (sparute) e frazionate formazioni del dissenso.

P.S.: dalla consapevolezza popolare, della cosiddetta gente comune, non c'è da aspettarsi nulla come 80 anni fa. Prima sono tutti "fascisti" poi sono tutti "antifascisti" come da schema collaudato.

Quote:

#27 NicholasOwen 22-07-2025 08:59 Buongiorno a tutti, secondo me il direttore di orchestra è lì che si sta facendo grasse risate. Non credo abbia difficoltà a riempire il buco lasciato in agenda, andando altrove dove è più apprezzato artisticamente..

Una cosa è certa, non sarà lui a rimetterci con questa storia, anzi. A parte la pubblicità che involontariamente gli stanno facendo, permettendo anche a coloro che non lo conoscono di conoscerlo, saremo noi ad essere costretti a privarci del genio dell'artista. Non penso comunque che la cosa gli faccia piacere. Constatare (sulla propria pelle) quanto stupida sia la gente non è mai un bel vedere. E poi è comunque un occasione persa. Per tutti.

Quote:

a me resta solo una domanda a cui rispondere: perché si insiste in modo così martellante e ripetitivo su una censura generalizzata, su qualunque cosa che sappia di Russia, ben sapendo che è una strategia assolutamente inutile, che non porterà alcun vantaggio pratico nella situazione internazionale?

Odio.
Le nostre oligarchie odiano la Russia con tutto il loro livore perché la Russia è quella che ha fermato il loro piano di conquista globale. Per colpa della Russia, niente abolizione degli stati-nazione e niente Governo Unico Mondiale.
Per colpa della Russia sono anche stati costretti a ad annullare la terza stagione della farsa pandemica, proprio quando si stava giungendo all’abolizione dello stato di diritto…
E per colpa della Russia la NATO ha fatto una figura di merda colossale in Ucraina, perdendo in 32 contro uno con conseguente crollo dell’immagine di superiorità creata con tutti quei film di Hollywood.
Molto semplicemente, odiano la Russia.
La Russia sta impedendo la nascita del nuovo Reich della finanza global, e i vari Kapò dei piani bassi, non essendo in grado di capire la direzione ormai inevitabilmente presa dalla Storia, sfogano il loro odio in episodi come questo di Gergiev, magari credendo ancora che censura e propaganda possano condurre alla vittoria di Sniffolo.
Perché certi personaggi insistono fino al grottesco?
Perché devono dimostrare a chi comanda la loro fedeltà. Lo fanno per ricevere la loro benedizione ed essere messi, o lasciati, a oziare sulle poltrone. Farebbero di tutto per non lavorare davvero e spesso si ritrovano a gareggiare fra loro per diventare più realisti del Re. Così come quando si inventarono le misure più draconiane durante la pandemenza.
E' gente che pagherebbe per vendersi.
Valerij Abisalovič Gergiev

Cresciuto in Ossezia con passaporto olandese insignito dell'Ordine di Jaroslav il Saggio di V classe (Ucraina)2006, Medaglia Gloria Artis d'oro (Polonia)2011, Cavaliere dell'Ordine del Leone dei Paesi Bassi (Paesi Bassi)2005, Ordine dell'Uatsamonga (Ossezia del Sud) , Ordine dell'Amicizia (Ossezia del Sud) , Medaglia Dank (Kirghizistan) 1998, Ordine "Danaker" (Kirghizistan)2001, Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (Italia)«Di iniziativa del Presidente della Repubblica» 26 gennaio 2001, Cavaliere di III classe dell'Ordine del Sol Levante (Giappone)2006, Croce al merito di I Classe dell'Ordine al Merito di Germania (Germania)2001, Cavaliere dell'Ordre des arts et des lettres (Francia), Ufficiale dell'ordine della Legion d'onore (Francia)2007, Commendatore dell'ordine del Leone di Finlandia (Finlandia)2006, Commendatore dell'Ordine di Leopoldo II (Belgio), Ordine di San Mashtots (Armenia)2000, e numerosi altri riconoscimenti in Russia.

Pi.Pi.
Un inutile stercoraro, capace di legare tutta la sua esistenza a una pallina di mmerda, da far rotolare per Km. e Km. grazie alla sua incredibile potenza di trasportare pesi oltre 100 volte il suo peso.
Eppure anche lo stercoraro è funzionale alla biosfera ed è un elemento nobile integrato dell'incredibile sistema biologico, un anello essenziale della vita.. povero stercoraro, gli chiedo personalmente scusa per aver lo paragonato a costei.
E' riuscita ha far passare perfino iTajani per un gigante politico e intelligente! Un impresa epica e probabilmente mai più ripetibile!
Sentite come si esprime e come ridacchia soddisfatta!



Il suo canale Fb è paragonabile ad un impianto di purificazione delle acque nere. Volevo salvare qualche foto in cui stringe la mano ai rappresentanti dell’estrema destra israeliana, o ucraina ma ho fallito misaremente... e mentre scrollavo i post,
i conati di vomito mi hanno inabilitato!
www.facebook.com/pinapic

Non riesco a capacitarmi come quel blob informe che è il PD , riesca a rrompere ogni 5 minuti al centro-destra di Governo, additandolo di fascismo e censura,
mentre non riesca a dare un calcione nel qulo a costei,
che è palesemente un'estremista nazista, censore, tiranno, anti-democratica, razzista, guerra-fondaia, mafiosa, corrotta, globalista, venduta, opportunista...e incapace!
Io ho dato una lettura molto più semplice: quella delle "minoranze attive".

Un gruppo di persone viene a sapere del concerto, comincia ad alzare un gran baccano, e alla fine le figure decisionali del caso specifico cedono sotto la pressione mediatica.

Tuttavia, io non capisco cosa abbia fatto questo tizio per guadagnarsi l'etichetta di propagandista.

Sto cercando in rete, ma tutto quello che trovo per il momento sono accuse generiche un po' scarne, come:

"Fedelissimo di Putin"
"Non ha mai condannato la guerra in Ucraina".

Materiale per un video?
#37 pencri93 22-07-2025 11:44

per noi sarebbe pure superfluo chiedercelo (se Gergiev nel lontano 1936 abbia sostenuto che i Pyrogi russi sono migliori di quelli ucraini), quello che pesa è ormai il dover entrare nell´ordine delle idee che tutto debba obbligatoriamente funzionare secondo le linee guida sierali = si inventa una realtà, la si impone, e chi la nega deve essere messo in croce.
Almeno per quanto riguarda Pina Picierno, credo che il suo attivismo antirusso sia semplicemente un atto di doverosa e, direi, obbligata riconoscenza verso chi (i padroni del vapore) le ha permesso di ascendere a vicepresidente del Parlamento Europeo, un ruolo per lei impensabile, visto il livello delle sue qualità politiche e culturali.
l'Italia e in mano a de super coglioni dalla Politica e giornalismo e ci metto pure anche tanti Italiani.
Un po di matematica.

Picierno : attivismo antirusso = Ronzulli : provax
#39 jacous 22-07-2025 12:00

vero, similmente ricordo ancora i manifesti della megera in Germania quando era ancora a livello di elezioni regionali, se per diventare presidente di commissione UÈ le avessero chiesto di rinnegare madre e padre ci arrivava pure prima al trono.

Quote:

#22 CharlieMike 22-07-2025 08:17
Squadra che vince non si cambia, o meglio, strategia che vince non si cambia.
Il "dagli al russo" è al pari della stessa propaganda della mascherina al tempo della fakepandemia.
La mascherina non serve a nulla contro i virus ma è stata usata come promemoria per le persone per convincerle dell'enorme pericolo.
Così il demonizzare il russo non serve a nulla riguardo alla guerra ma serve a tenere ben piantata in mente l'idea del russo cattivo.

Concordo, sono manovre per cercare di mantenere negli italiani una percezione di pericolo da parte dei russi.
Il risultato però mi sembra molto meno efficace di quello ottenuto con la farsa pandemica, visto che c'è almeno un 40% della popolazione che non condivide questa falsa narrazione.
molto probabile sia cosi caro Massimo e ci aggiungo che è anche per deviare ancor di piu l'opinione pubblica verso la Russia piuttosto che verso il piccolo staterello in mezzo al deserto.
... Giusto per ricordarci che siamo il paese che ha avuto come Presidente della Repubblica colui che fece ammazzare la Luisa Ferida, attrice, rea di essere sposata ad un ufficiale della RSI...

Quote:

#41 CharlieMike 22-07-2025 12:20
Un po di matematica.

Picierno : attivismo antirusso = Ronzulli : provax

E la Carfagna dove la metti?

Caserta: Carfagna (Nm), annullamento concerto Gergiev atto di responsabilità
Roma, 21 lug 12:53 - (Agenzia Nova) - "Finalmente un atto di responsabilità. L'annullamento da parte della direzione della Reggia di Caserta del concerto diretto da Valery Gergiev mette l'Italia al riparo della miserabile figura internazionale a cui la stava esponendo il governatore Vincenzo De Luca". Lo afferma Mara Carfagna, segretario di Noi Moderati, che aggiunge: "Senza quell'annullamento saremmo stati, tra qualche giorno, il teatro di una sacrosanta protesta della comunità ucraina: la barra dritta che il governo ha tenuto sul sostegno a Kiev avrebbe rischiato di esserne travolta. Quanto a De Luca, dovrebbe prendere atto che non tocca a lui orientare la politica estera del governo, né guidare la Campania come se fosse uno statarello dotato di una sua politica estera. Pensi piuttosto - conclude Carfagna - a far funzionare la sanità e a spendere i fondi per la Coesione a vantaggio dei cittadini, non degli amici degli autocrati".
#43 linea72 22-07-2025 12:39

Quote:

Il risultato però mi sembra molto meno efficace di quello ottenuto con la farsa pandemica, visto che c'è almeno un 40% della popolazione che non condivide questa falsa narrazione.

Perchè il virus era un "pericolo" immediato vicino, al contrario della guerra e soprattutto di Putin.
Ricordiamoci che l'italiano medio non è molto solidale.
Finche non viene toccato personalmente non reagisce.
#46 Rodpariah
Non vedo molta TV per cui non sono molto al corrente delle esternazioni della "signora" Carfagna che, ricordiamo, è una ex showgirl entrata in politica con Berlusconi (chissà poi per quali capacità. Mah!?).
it.wikipedia.org/wiki/Mara_Carfagna

Però ricordo le sbraitate dell'altra "signora" nei vari talk show che al confronto gli annunci dei pescivendoli al mercato sono pacati sussurri.
Valery Gergiev illustre direttore d'orchestra e già cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana, onorificenza conferita nel 2001 dal Presidente della Repubblica, viene prima invitato e poi rimandato a casa perchè russo. Mi cadono le braccia.
A parti invertite è come se a Riccardo Muti fosse impedito di dirigere a Mosca perchè italiano.

Quote:

Perchè si insiste in modo così nauseante su questa ridicola condanna morale a senso unico, che non porta vantaggi a nessuno? A cosa serve continuare a ripetere "russi cattivi, russi cattivi"?

Perché questa narrazione infantile è una delle più funzionali e digeribili per il pubblico, è la forma più elementare di manipolazione di massa.
Tutti hanno sempre bisogno di un nemico da combattere e per iniziare una guerra serve un pretesto, preferibilmente plausibile o che abbia già funzionato.

Ma oggi non intendo soffermarmi inutilmente su quest'ultima delle infinite conseguenze precedenti. Abbiamo ancora molta strada da fare e la vera sofferenza deve ancora arrivare.

Proprio come Hamas sapeva cosa sarebbe successo dopo l'attacco, anche i russi sapevano benissimo come avrebbe reagito l'Occidente. E già qui uno dovrebbe porsi delle domande.

Queste persone, i cui volti vediamo ogni giorno sui media, si conoscono, hanno studiato o lavorato insieme, hanno frequentato o frequentano ancora gli stessi club e le stesse logge.

Molte persone credono di aver capito tutto perché è tutto così chiaro e ovvio, ma non è così.
Siamo uno strumento usa e getta. Siamo già otto miliardi, e sono le stesse persone che dicono che dobbiamo continuare a crescere per via delle pensioni, che la popolazione sta invecchiando.
Ma vi rendete conto o no di questa follia, di questa idiozia?

Tutto ruota attorno a noi, attorno alla gente, attorno alla maggioranza. È logico e non può essere altrimenti.
Il potere ci manipola, ci usa, ci sfrutta.
Siamo vittime, come quelle mucche che prima vengono munte e poi sacrificate e mangiate.
Siamo l'unica ragione per cui esiste il potere.
Siamo noi che non sappiamo come funzionano le cose, che non abbiamo accesso alla conoscenza e alle risorse.
Siamo noi ad essere invidiosi e ossessionati dal potere.
Siamo noi quelli contro cui bisogna combattere, sconfiggere, rimettere in riga e rieducare.
Siamo noi stessi a riempire la nostra testa e le nostre giornate di cose inutili e insignificanti.
Con "noi" intendo la stragrande maggioranza.

Le guerre degli Stati Uniti, dell'Occidente, della Russia o di chiunque altro non sono guerre loro. Gli Stati sono semplici esecutori, volti su cui sputare.
Non credete mica che George W. Bush sia stato l'ideatore di qualche guerra, vero?
Putin, Trump, Zelensky sono solo governatori e meri esecutori.

Il potere è strutturato proprio come Internet, ma è molto più stratificato.

Il primo livello di Internet è la rete di superficie, che tutti conosciamo e utilizziamo ogni giorno e di cui questo blog fa parte. Uno dei suoi principali gestori è Google, e già questo ci dice quasi tutto.

Poi c'è il deep web, dove ci sono aree private: pensate alle aree riservate degli innumerevoli account che attiviamo ogni giorno, come la posta elettronica o l'area riservata del nostro conto bancario, delle cartelle cliniche ospedaliere, ecc.

E poi c'è il dark web, che costituisce il 90% di internet ed è completamente ignorato da tutti. E questo 90% non è solo la parte più grande di internet, ma anche la più importante.

Concludo.
Le dichiarazioni di chiunque faccia parte dell'establishment non solo hanno zero credibilità, ma anche zero valore, per cinque motivi fondamentali:

Nessuno di loro è obbligato a mantenere ciò che dichiara o promette, tutti sono corrotti, tutti sono bugiardi (anche perché devono farlo, fa parte dei loro obblighi e accordi) e nessuno di loro (chiunque siano) ha potere decisionale in questioni importanti.
Loro sono solo rappresentanti e portavoce, ma non nostri.
Beati coloro che continuano a credere il contrario.

E quando otteniamo qualcosa di buono, è perché abbiamo già fatto tre passi in dietro e altri tre sono in cantiere, e anche perché bisogna pur dare qualche contentino ogni tanto se non si vuole perdere il controllo e mantenere la gente quieta, fiduciosa e speranzosa.
Questo giochino, questa ipnosi di massa, continuerà finché non saremo completamente sotto il loro controllo, e sono in molti ad aiutarli a farlo.

Per decenni mi è stato detto che "andrà meglio" e periodicamente che "da ora in poi tutto cambierà", ma nel frattempo siamo passati da dieci a uno, e la fine dei giochi è dietro l'angolo.
Ma i vari Speranza di turno continuano a predicare: andrà tutto bene, nonsonotuttiuguali. L'importante è non distogliere lo sguardo, limitatevi a osservare la spirale ipnotica mentre gira e vi sentirete subito meglio. Fidatevi.

Presto arriverà un'altra gravissima emergenza e con essa un'altra lotta alle fake news, inventeranno un'altra “fobia”, ma questa volta sarà molto più feroce e sofisticata.
La storia si ripete in continuazione. Dai tempo al tempo.
#37 pencri

Ha la grave colpa di essersi esibito davanti alle rovine del teatro di Mariupol... hanno annullato anche il concerto di un pianista (ucraino) che si era esibito lì lo stesso giorno
Non ci vedo nulla di strano.
Se avessi il loro potere farei di peggio con Israele al posto della Russia.
Vedremo alle prossime elezioni, ma soprattutto vedremo chi alla fine vincerà.
Chi aveva organizzato l’evento sapeva benissimo quello che avrebbe suscitato.

Sembra essere stata una provocazione alla quale, quella parte meno acuta della politica italiana, c’è cascata in pieno.

Sono schermaglie che stanno facendo le sinistre prima delle elezioni regionali.

Questo fa capire quanto siano divise le sinistre e quanto possa dormire tranquilla la destra.

Dante Bertello.

Quote:

Lo afferma Mara Carfagna, segretario di Noi Moderati, che aggiunge: "Senza quell'annullamento saremmo stati, tra qualche giorno, il teatro di una sacrosanta protesta della comunità ucraina

Ma sti cazzi della comunità ucraina. Ma che è l'Ucraina questa?
#46 Rodpariah 22-07-2025 13:13
grazie per aver riportato il passaggio:

Quote:

Mara Carfagna, segretario di Noi Moderati, che aggiunge: "Senza quell'annullamento saremmo stati, tra qualche giorno, il teatro di una sacrosanta protesta della comunità ucraina: la barra dritta che il governo ha tenuto sul sostegno a Kiev avrebbe rischiato di esserne travolta

-
ma se io fossi ancora in Italia, direi: "ma chi se ne frega di quello che pensa la comunità ucraina in Italia..!"
Davvero esiste un partito chiamato "Noi moderati"?
#50 kent12 22-07-2025 14:15
Quoto in toto. (Purtroppo).

Quote:

#55 audelmar 22-07-2025 14:39
#46 Rodpariah 22-07-2025 13:13
ma se io fossi ancora in Italia, direi: "ma chi se ne frega di quello che pensa la comunità ucraina in Italia..!"

Purtroppo non sono in grado di esprimere realmente ciò che penso e scendere al livello di tale fecce umane; ho sempre qualcosa che mi frena, non mi piace fare di tutta l'erba un fascio, io non odio tutti gli ucraini o tutti gli israeliani.. ne mi piace mettere in difficoltà questo spazio di libertà concessomi.
Però posso farlo dire ad altri; Andrea Lombardi, del quale condivido il 20% di quello che dice e pensa, tra il 25° e il 34° minuto ha più o meno espresso in parole, i mie veri pensieri incatinati prima che raggiungano la lingua.

#58 Rodpariah 22-07-2025 15:39


Quote:

tra il 25° e il 34° minuto ha più o meno espresso in parole, i mie veri pensieri incatinati prima che raggiungano la lingua.

notato ieri, il cattiv Lombardi dovrebbe peró fare attenzione a non passare rapidamente dalla parte del porco, generalizzare la faccenda a un popolo intero mi mette automaticamente nei panni dell´italiano che dovrebbe sentirsi in colpa di fronte al mondo intero per un Berlusconi o piú semplicemente un Di Maio.

Dunque la valanga di "cazzo di" e "merda" riferita al popolo in questione avrebbe potuto decisamente risparmiarsela.
In confronto dovrebbe dire 75 volte e mezzo (con tendenza in crescita) peggio di quell´altro popolo lá, per il quale invece nutre un certa simpatia.
"perchè l’Occidente è così stupido?"

Perchè in 2.000 anni non è riuscito a liberarsi dall'ipocrisia manifesta e generosamente stratificata grazie alla quale la chiesa romana ne ha dominato la cultura e dettato la quotidianeità, selezionando in questo modo l'esemplare umano occidentale contemporaneo

Quote:

PRIMADELLESABBIE: Perchè in 2.000 anni non è riuscito a liberarsi dall'ipocrisia manifesta e generosamente stratificata grazie alla quale la chiesa romana ne ha dominato la cultura e dettato la quotidianeità, selezionando in questo modo l'esemplare umano occidentale contemporaneo.

Staminkia. Quando si dice "andare al cuore del problema".
:hammer:

A questo punto la Signora Pina deve essere tenuta a spiegare pubblicamente a reti unificate la sua giustissima decisione da lei presa.
Con dibattito aperto e pubblico nei confronti di rappresentanti Russi e del mondo musicale.
La Signora, come sempre fanno, ha bloccato un esibizione non in mio nome.
Che dia spiegazioni pubbliche in quanto rappresentate dello stato italiano, ma non di me.
E invece si nascondono come topi.

-ZR-
#61 redazione

Staminkia. Quando si dice "andare al cuore del problema".

C'è chi sostiene che questa selezione sia ispirata a una finalità superiore per l'umanità, e certamente la chiesa romana non è l'unico potere all'opera nel mondo, ma che si sia al cospetto di una selezione, supportata anche da interventi estremi di eliminazione diretta, mi pare ci siano pochi dubbi.
PRIMADELLESABBIE: Resta solo da capire se è una selezione voluta dal basso, o programmata dall'alto.
Questa continua e ridicola autoflagellazione è ormai diventata una moda tra gli occidentali. Come i giovani di oggi quando dicono che i loro genitori hanno rubato loro il futuro e inquinato il pianeta.
Intanto, ognuno di loro ha un computer, un cellulare in mano, un'auto elettrica e un sacco di cose di cui non ha bisogno, a cominciare dai vestiti.

Questa credenza new age secondo cui gli occidentali sono peggiori di chiunque altro è nata proprio nelle stanze del potere. Il potere sfrutta il senso di colpa per i propri fini, sia a livello individuale che sociale.
Tutte le vostre colpe sono nate lì, a cominciare dal peccato originale.

In che cosa i decerebrati occidentali dovrebbero differenziarsi dai decerebrati di tutti gli altri paesi?
In che cosa la ferocia e la crudeltà degli occidentali si differenziano da quelle dei turcofoni, degli arabi, dei persiani o dei giapponesi?

Tutto il nostro mondo si basa su una programmazione di base, e poi ci sono lavanderie come le religioni.
Se gli esseri umani hanno bisogno di un'autorità, di un capo, di un presidente o di un Dio per vivere, allora possiamo farci un'idea di che pasta sono fatti.

Con tali esseri chiunque può fare ciò che vuole, persino farli sentire in colpa per niente.
#66 kent12

"In che cosa i decerebrati occidentali dovrebbero differenziarsi dai decerebrati di tutti gli altri paesi?"

Proprio nella scelta peculiare, che evidenzi sopra, di aver deciso di imputare a un antenato umano la responsabilità della "caduta", che ha dato origine al senso di colpa onnipresente che affligge gli occidentali.

Quote:

A me viene solo questa spiegazione. Se voi ne avete altre, sarò ben lieto di ascoltarle.

facilitare la dittatura in Italia, diseducare la gente ai propri diritti costituzionali normalizzando l'abuso.
L'esclusione di questi direttori d'orchestra avviene calpestando la Costituzione italiana ed è un atto eversivo: Gergiev, come gli altri citati da Rod, possono pensarla come meglio credono, non è che sono qui per fare comizi politici, ma per svolgere il loro lavoro apolitico,
e siccome esiste libertà di pensiero non si può discriminare in base a ciò che sarebbe il loro pensiero.
I cittadini italiani dovrebbero essere piuttosto seccati e contrariati da queste esclusioni, poiché gli viene proibito di ascoltare-godere delle abilità di artisti, ed il loro pensiero individuale su argomenti di politica internazionale non deve rilevare.
Ma anche perché così facendo si commettono reati eversivi dell'ordine costituzionale, come già fatto durante la pandemia: si abituano le persone all'abuso, facilitando la strada ad abusi futuri, eventualmente più gravi.
Ma non solo: si pretende pure di legittimare che ai cittadini venga imposto dall'alto cosa pensare!
Inaccettabile, è tutto assolutamente inaccettabile, ma è la gente che dovrebbe ribellarsi a tutto ciò (indipendentemente da come la si pensi sulla questione Russo-Ucraina).
#60 Primadellesabbie 22-07-2025 16:23


Quote:

Perchè in 2.000 anni non è riuscito a liberarsi dall'ipocrisia manifesta e generosamente stratificata grazie alla quale la chiesa romana ne ha dominato la cultura e dettato la quotidianeità, selezionando in questo modo l'esemplare umano occidentale contemporaneo

Personalmente, propongo una standing ovation di almeno 10 minuti per il tuo commento! Come ha già rimarcato Massimo, anche secondo me questo è "il cuore del problema", o almeno uno dei principali...
Condivido l'analisi di #50 kent12 e la sintesi #60 Primadellesabbie.
Questo è il terreno fertile nel quale cresce rigogliosa erbaccia come questa.
#65 redazione

Quote:

PRIMADELLESABBIE: Resta solo da capire se è una selezione voluta dal basso, o programmata dall'alto.

Un bel rimpallo continuo fra l'una e l'altra, un po' come l'uovo e la gallina.
Quello che rende simili i "bassisti" e gli "altisti" è la incapacità di accettare di essere semplicemente umani, qualsiasi sia il loro credo.
Faccio alcune considerazioni in ordine sparso, magari indovino.
Basta pensare a quanto risalto si dà a questa notizia irrilevante rispetto alla situazione sul campo della quale si sa poco o nulla.
Poi dobbiamo giustificare qualche miliardo di spesa militare, sperando che come promesso le armi siano prodotte nel nostro paese.
Poi si accusa la Russia di non volere la pace, sperando in un cessate il fuoco per prendere tempo nella stagione più favorevole con la scusa delle fantomatiche trattative.
Poi ci sono quelli che vogliono l'esercito europeo per dopo far entrare l'Ucraina.
Tutti chiari segnali di debolezza, mentre il nostro valoroso esercito tiene a bada i pericolosissimi maranza nelle nostre periferie degradate.
siamo ormai oltre la frutta, siamo al fruttolo del Garlasco
Una volta impostata la propaganda deve essese mantenuta, altimenti che figura facciamo?
Pandeminchia docet!!!
E pensare che in un mondo normale la Picerno non verrebbe assunta neanche come lavapiatti in una bettola di paese… ed in ogni caso questi burattini prendono decisioni e parlano non in nome della stragrande maggioranza del popolo italiano ma solo perché sono dei camerieri dei loro veri padroni. Ad ogni modo il tempo è galantuomo e tutta questa feccia verrà rimossa e gettata nella pattumiera proprio come una garza …..
E pensare che in un mondo normale la Picerno non verrebbe assunta neanche come lavapiatti in una bettola di paese… ed in ogni caso questi burattini prendono decisioni e parlano non in nome della stragrande maggioranza del popolo italiano ma solo perché sono dei camerieri dei loro veri padroni. Ad ogni modo il tempo è galantuomo e tutta questa feccia verrà rimossa e gettata nella pattumiera proprio come una garza …..
Stupido, certo, tanto stupido da essere condizionato da semplici slogan.
Tanto stupido da accettare di utilizzare, con i suoi simili, gli slogan ridicoli che gli sono dati in pasto.
Tanto stupido da piegarsi a ripeterli insistentemente, a protezione della propria, cercata e comoda idiozia.

In questo clima, gli slogan ripetuti all'infinito delineano gli spazi dove il potere può operare agevolmente.

Da non crederci, eppure è quello che succede.
Una ripetizione di scemenze dove persino il soggetto violenza perde dignità, suo malgrado.
#65 redazione

Resta solo da capire se è una selezione voluta dal basso, o programmata dall'alto.

O, perché escludere, guidata dall'alto con la complicità (utilizzazione, interferenza) del basso.
La Stampa
nel titolo, riferendosi a Gergiev parla di "bacchetta agitata a casaccio".
Cosa gli vuoi dire.

Quote:

ma se io fossi ancora in Italia, direi: "ma chi se ne frega di quello che pensa la comunità ucraina in Italia..!"

Ma come? Abbiamo anche il Tg in lingua ucraina. ore 15.
Fortuna tua, quà siamo un'accozzaglia di nord africani e feccia dell'est.
Non possiamo "urtare" le loro sensibilità. Nel mentre abbiamo cancellato le nostre tradizioni. E' già tanto se trovi ancora una pizzeria e non un Kebab pizza.
#64 Primadellesabbie

Quote:

certamente la chiesa romana non è l'unico potere all'opera nel mondo, ma che si sia al cospetto di una selezione,

questa educazione istruzione cristiana ci è stata propinata fin dalla più tenera età. Mi ricordo quanto ci hanno battuto e ribattuto in testa il concetto del "popolo eletto di dio", che in pratica significa che i non eletti non valgono niente, e di stare attento a non uscire da quel "popolo eletto" obbediente al dio e ai suoi vicari, perchè se lo fai neanche tuo padre e tua madre ti salveranno. La cosa è risultata efficace proprio perchè non avevamo possibilità di accedere ad altro. Come la famosa caverna di platone, "pensa di vedere degli uomini che vi stiano dentro fin da fanciulli, incatenati gambe e collo, sí da dover restare fermi e da poter vedere soltanto in avanti, incapaci, a causa della catena, di volgere attorno il capo." Si sa da sempre che l'indottrinamento per essere davvero efficace deve cominciare con i piccoli, le "catene" che impediscono di "volgere il capo" devono essere messe ai piccoli, da adulti se uno l' esperienza di volgere il capo e vedere altro l'ha potuta fare, anche se finisce prigioniero se la ricorda. (salvo altri incidenti di percorso naturalmente, una buona botta di farmaci per esempio ...)
danielas


Quote:

questa educazione istruzione cristiana ci è stata propinata fin dalla più tenera età. Mi ricordo quanto ci hanno battuto e ribattuto in testa il concetto del "popolo eletto di dio"

A me questa cosa non l'hanno mica detta, ne' a religione ne' a catechismo. Avro' avuto insegnanti eretici :-)
81 bandit Cioè. A te non hanno battuto e ribattuto tutti i pezzi dell'antico testamento isacco giacobbe noè abramo salomone e il resto della compagnia? Mi risulta che siano letti tutt'ora a messa, anche se non ci vado da due vite.
Beh pezzi e letture qua' e la' si, ma non ricordo nessuna concettualizzazione di un "popolo eletto".
Anche perche' mi sarei incazzato subito! :-D
L'ambasciata russa in Italia ha commentato perfettamente quello che è successo. Il danno viene fatto all'Italia non alla Russia, hanno dichiarato i diplomatici russi. Non far esibire un artista come Valery Gergiev è una stupidaggine che si commenta da sola. L'Italia è la patria della musica classica, sono stati gli italiani che hanno insegnato la musica classica a tutto il mondo, quindi rifiutare l'esibizione di artisti come Gergiev va contro quella che è la nostra storia. Del resto, siamo rappresentati da un governo che se guardiamo le percentuali di astensione, rappresenta circa 15% dei cittadini, e se ci mettiamo anche l'opposizione forse arriviamo al 25%. Con un capo dello stato di cui io personalmente non condivido nulla sulla politica estera, e come me penso milioni di italiani. Un Parlamento con atti di teatro ma che sotto sotto quando ci sono le decisioni importanti di politica estera vota unanime. Insomma, siamo in una situazione difficile, e penso che non ne usciremo a breve.