Una interessante ricostruzione di una svolta storica importante, che mette in luce come:
a) Inglesi e Francesi avessero fatto un accordo segreto con Israele per entrare in guerra con l’Egitto senza apparire come gli aggressori.
b) Per la prima volta nella storia Israele abbia fatto ricorso alla giustificazione del “diritto alla difesa”, benchè si trattasse di un attacco vero e proprio.
c) Questa vicenda abbia segnato la fine del predominio franco-inglese e l’ascesa dell’influenza americana in Medio Oriente.
d) La figura di Nasser abbia rappresentato la nascita del nazionalismo pan-arabo nella regione.
Grazie a Bet17 per la traduzione e le grafiche in italiano (qui l’originale). Il sito di Bet17, per chi vuole dare un supporto al suo lavoro.
.
Per superficialità, avevo sempre semplificato riducendo "l'interesse" occidentale per quella zona alla presenza del petrolio.
Non sconoscevo bene la storia del canale.
E tutti i 4 punti evidenziati da MM sono le chiavi di lettura del presente.
Per la prima volta all'ONU la menzogna (alla Powell) è stata utilizzata per giustificare, davanti all'opinione pubblica internazionale, l'invasione armata di un Paese Sovrano (ora sappiamo da chi hanno appreso certi metodi i "soliti sospetti").
Concordo!
Anche se in realtà, in termini di dominio, di potere internazionale, di monopolio delle risorse strategiche e del commercio delle stesse quelle Nazioni hanno pagato assai salato per quello "scherzetto" (Israele non pervenuta... anche perchè di soppiatto seguiva un'altra agenda... della quale forse parleremo un'altra volta... che si concretizzò nella "Guerra dei 6 Giorni").
Oggi penso che, però, anche per la potenza occidentale emersa come egemone da quelle parti dopo i fatti del '56 (gli USA) sia giunto il momento di pagare per gli "scherzetti" che ha "combinato" successivamente... e lo farà negli stessi termini.. per me è solo questione di tempo... e il countdown è già iniziato.
Grazie per il video
Due guerre mondiali, una guerra fredda e gli ultimi 100 anni di Storia (per non andare troppo indietro) raccontano di questa cruda realtà.
Però non tutti i mali vengono per nuocere... un mio conterraneo cantava "... dai diamanti non nasce niente... dal letame... nascon i fior" (poi ok è poesia anarchica... e io come sai son... poeta ).
Senza nulla togliere a Pavillon... che rimane il vero Poeta (criptico) di LC
Risposta: GLI EUROPEI.
Siamo il popolo più schifoso della storia.
Cmq è indubbio che la nostra società e cultura ha nella razzia e nello sterminio di popoli interi delle solide fondamenta.
Anche se far di tutta un'erba "un Fascio"... è altrettanto sbagliato.
Quel "Fascio" (chiamatele èlite o come vi pare) è ancora presente oggi come lo era al tempo dei romani... ed è difficile da abbattere proprio perchè affonda nei millenni tale coesione. Infatti le linee di sangue (e certa "filosofia") di quei "Clan", che hanno dominato e plasmato le nostre terre, la nostra cultura e la nostra società nei secoli sono, ahinoi, ancora vive e vegete nei rampolli delle teste coronate europee, nei board del mondo finanziario e bancario occidentale, oltre che negli stessi simboli istituzionali delle Nazioni che oggi dominano il Pianeta.
Vedi fasci e aquile imperiali presenti sia in Russia che in USA, li trovi sulle bandiere nazionali, in bella vista al congresso oltre che nei loghi delle banche centrali tipo la FED.
Quei simboli rappresentano da sempre, nell'immaginario collettivo, quel tipo di potere ... quel tipo di "filosofia"... che oggi, come allora, fa del dominio e del sopruso il proprio core business.
Concordo pienamente su ciò che affermi.
Se solo tutti ne fossimo coscienti, forse qualcosa cambierebbe, ma finchè è la minoranza che vede oltre il proprio naso nulla cambierà su questo pianeta.
Siamo cuccioli nell'universo, infanti che stanno imparando che, con il fuoco, ci si brucia.
Ma vai a spiegare ad un cucciolo che il fuoco brucia... lo capirà solo scottandosi.
E così, di scottatura in scottature, l'umanità sta crescendo.
La coscienza del genere umano oggi, infatti, non è proprio identica di quella di soli 100 anni fa (per non parlare di quella di 1000 anni fa) e quella tra 100 anni sarà leggermente diversa dalla nostra.
Quello che voglio dire è che, nel nostro viaggio come singole entità attraverso la Storia, dobbiamo fare la nostra parte, anche solo il riconoscere di essere minoranza e il portare avanti quelle che oggi sono definite "utopie" serve allo scopo.
E questo dobbiamo farlo a prescidendere o meno dalla frustrazione di vedere quel cambiamento evolutivo, cognitivo e sostanziale che vorremmo accadesse nel genere umano che ci circonda.
In sostanza io credo che certi valori, sottesi e nascosti da chi lotta per tenerli occulti per giustificare lo status quo, riemergeranno.. stanno già riemergendo!
Lo hanno fatto sempre nei vari cicli Storici, portando con loro quei minuscoli cambiamenti che oggi ci rendono un po' meno "bestiali" e un po' più "umani".
La "filosofia" contrastante a quella citata prima, in realtà, è già stata scritta e ipotizzata secoli fa... sta ad ognuno di noi riscoprirla e farla nostra... il resto poi lo farà la Storia.
Ma stiamo andando off-topic... ora è tempo di indignarsi per quello che sta accadendo contro l'umanità in Medio Oriente e di dissociarsi da quei crimini spacciati per giustizia. Dobbiamo utilizzare ogni mezzo a nostra disposizione per far luce su cosa e chi, per l'ennesima volta, ci sta nuovamente portando all'ennesima tragedia collettiva (che purtroppo e paradossalmente sarà propedeutica per far capire a chi ancora non lo ha capito che il fuoco... brucia)!
Buona continuazione su LC gente.
Io stacco.
Bravo, bel documento.
Puoi dire quali strumenti usi per fare questi video?
Almeno così scrisse Shimon Peres nelle sue memorie pubblicate nel 1995:
"Prima della firma finale, ho chiesto Ben-Gurion per un breve aggiornamento, durante il quale incontrai Mollet e Bourgés-Maunoury da solo. E' stato qui che ho finalizzato con questi due leader un accordo per la costruzione di un reattore nucleare a Dimona, nel sud di Israele... e l'approvvigionamento di uranio naturale per il combustibile. Ho presentato una serie di proposte dettagliate e, dopo discussione, li hanno accettati" (Peres, Lottare per la pace, cit., p. 130).
I negoziati con i francesi riguardavano un reattore nucleare per scopi civili, ma l'obiettivo finale di Ben-Gurion era produrre armi nucleari. Per Ben-Gurion l'impegno politico francese ad alto livello a Israele nel campo nucleare è stata una delle più grandi conquiste del raduno a Sèvres.
Anche se non era il motivo dell'incontro, il reattore era un ulteriore vantaggio.
users.ox.ac.uk/.../...
Per la parte audio in italiano utilizzo l'AI (o IA) per farle leggere i testi... che ovviamente devo prima tradurre e riscrivere se non è farina del mio sacco.
Alcuni strumenti per fare parlare "la macchina" sono anche già implementati nei browser più moderni (tipo edge o brave)... e anche nei software professionali di editing video, ma per avere maggior controllo su intonazione e ritmo narrativo (vera menata di balle) devi passare, per forza di cose, su software dedicati a pagamento (per quello vi chiedo di aiutarmi con un caffè o una donazione).
Ora è inutile che faccia pubblicità su LC al servizio che utilizzo io perchè ti basta fare una semplice ricerca su Google e di quelle diavolerie ne trovi quante ne vuoi.
Per il montaggio finale (compreso l'eventuale smontaggio delle colonne sonore e/o tracce audio) e tutto il resto è puro smanettamento sui programmi descritti (il che richiede tanta pazienza, tempo e conoscenza degli strumenti citati).
Se vedi le mie cartelle di lavoro diventeresti cretino a capirne il nesso (e pure io a volte mi ci rincretinisco in quel bailamme fatto di layers, file di grafica, file audio, testi, effetti sonori ecc ecc.. ma è parte del mio lavoro)
^_^
Grazie. Ogni tanto io ci faccio qualcosa ma poi mi fermo per il casino dei file. Bisogna essere ben ordinati e questa per me e' una bella sfida ;)
^_~
Sulle prove "decisamente più solide" non ti rispondo... è inutile... ne trovi quante ne vuoi su enciclopedie e studi universitari dedicati a quegli eventi.
Sulle prove "decisamente più solide" non ti rispondo... è inutile... ne trovi quante ne vuoi su enciclopedie e studi universitari dedicati a quegli eventi.
È vero posso immaginare essere così come suggerisci, pensavo solo da profano, sai un video credo è un mezzo potente e presentato così secondo me è un po' un peccato più che altro per il talento e la passione che ti caratterizzano e che in ultima ci racconta di te.. tutto qua, complimenti ancora
Poi se c'è qlc che sa recitare e vuol ridoppiare i video di B17tv è libero di farlo... mai porre limiti all'arte ^_+
ora mi vado a leggere il documento linkato da Argo1
"1956, Il Protocollo di Sèvres: Anatomia di un complotto di guerra"
Buona serata a tutti.
Grazie per la tua critica... ma sai com'è... mi sto facendo le ossa ^_~
ora mi vado a leggere il documento linkato da Argo1
Bene continua così! E grazie a te..
In questo paese dette ingerenze le conosciamo bene, dalla cosidetta unita' di italia in poi, hanno commesso cosi' tanti disastri e nefandezze che non basterebbero 10 tip (tribunali internazionali penali, fatti sul serio pero') per scontarli tutti.
Siamo diventati tutti antifascisti quando abbiamo iniziato a perdere la guerra.
D.Risi
Cosa intendi per "europei veri"?
O eri sarcastico?