A non più di un mese da una liberazione avvenuta sotto ricatto, quella dell’ingegnere iraniano scambiato per il ritorno in patria di Cecilia Sala, un trafficante di esseri umani, il capo della polizia giudiziaria libica Almasri, è stato arrestato a Torino su mandato della corte internazionale dell’Aja, ma subito rilasciato e riportato addirittura in patria con un volo di stato.

Secondo il tribunale dell’Aja, Almasri è “sospettato di crimini contro l'umanità e crimini di guerra, tra cui omicidi, torture, stupri e violenze sessuali", ma noi lo abbiamo immediatamente rilasciato, perchè evidentemente fa parte di quel patto segreto con la Libia di cui nessuno vuole ammettere l’esistenza: noi paghiamo fior di quattrini ai libici perchè trattengano nel loro paese il maggior numero possibile di migranti, mentre chiudiamo un occhio - in questo caso anche due – sui metodi assolutamente disumani con cui vengono trattati i migranti in quel paese.

Mentre dovremmo condannare pubblicamente la Libia per i lager al cui interno vengono trattenuti e torturati i migranti africani, noi facciamo finta di niente e ci crogioliamo nelle “statistiche positive” che mostrano una riduzione del numero di immigrati provenienti dalla Libia.

E quando per sbaglio ci ritroviamo fra le mani il capo di questi criminali, noi lo lasciamo subito andare con una scusa qualunque, perchè non vogliamo assolutamente irritare i libici dai quali siamo palesemente ricattati.

Certe cose ti fanno sentire davvero orgoglioso di essere italiano.

Massimo Mazzucco

Comments  

Quote:

Certe cose ti fanno sentire davvero orgoglioso di essere italiano.

L'Italia (quella con la I maiuscola) non esiste più da anni.
E' solo una scritta su un pezzo di terra a forma di stivale sulla carta geografica.
E menomale che Giorgia lady Aspen fino a poco tempo fa, dichiarava in pompa magna, di perseguitare i trafficanti su tutto il globo terraqueo, ma per favore... :pint:
Patto con la Libia è un po' troppo generalizzato, la rete di trafficanti pare essere una mafia senza confini, una cosa nostra multietnica, tra cui anche il clan degli italici.
#2 joppo82 23-01-2025 08:13

Quote:

E menomale che Giorgia lady Aspen fino a poco tempo fa, dichiarava in pompa magna, di perseguitare i trafficanti su tutto il globo terraqueo, ma per favore... :pint:

Alla cerimonia di insediamento di Trump la Melona era dietro a tutti, dove solitamente stazionano i camerieri.
Credo che sia fin troppo facile far risalire questo rilascio alla ragion di Stato, volendo evitare che il nostro partner da sempre (Libia) storcesse il naso per questo arresto.

Risulta immediato dedurre che se non si fosse comportato in questo modo (il governo) si sarebbero avute ripercussioni sia sul fronte sbarchi (lato più evidente e mediatico) sia sul fronte dei diversi interessi economici che costituiscono il grosso della torta (petrolio, gas, ricostruzioni post rivoluzione).

Ci si può indignare, arrabbiare o peggio ancora ma il mero pragmatismo (o ragion di Stato) è da non perdere mai di vista.

La sensazione è che non vi siano più statisti ma solo politici con la triste conseguenza che lo Stato possa solo tirare a campare giorno per giorno e che questo accadimento sia solo l'ultima dimostrazione.

N.O.
Sono le prove generali di quello che faranno con Netanyahu.
Quando lasceranno quest'altro macellaio tornare in Palestina tranquillo e con le corone di fiori all'aeroporto la gente si sarà già abituata con la finestra di Overton aperta col trafficante libico..
Ricatto non direi, penso sia una conseguenza automatica degli accordi sottobanco presi con la Libia... accordi che qualunque governo di qualunque stato europeo avrebbe potuto prendere... ma con chi vogliamo fare i moralisti?
Poi mi fanno ridere le odierne opposizioni che si stracciano le vesti: loro le "pupille" come la Salis, che si divertono a spaccare grugni e occupare case in giro per l'Europa, le mandano al parlamento UE spesate da noialtri... o la Rackete che ha forzato un blocco navale di un paese estero... ma fatemi il piacere..
D'altro canto è certamente giustissimo denunciare come fa LC fatti come questo, di moralità quantomeno dubbia (per usare un eufemismo)... a tutti interesserebbe un mondo in cui prima di tutto viene l'etica e poi la pragmatica, ma direi che, a meno di un aiuto sostanzioso dagli UFO, ci siamo ancora lontanini...
Il Consiglio Superiore della Magistratura non ha nulla da dire stavolta?

Nordio neanche pervenuto e neanche lo nomino.
Ah sì, dai, l'ultima sua battuta merita una citazione "No, all'aministia, sarebbe un segnale di debolezza dello stato"
Ok, avanti con la prossima, Charles, vai che sei forte!

Personalmente sono soddisfatto, per capire con chi si ha a che fare bisogna vederlo all'opera.
Anche i nazisti facevano un figurone ai ricevimenti ufficiali, con i loro modi eleganti e le uniformi impattanti.

Mi raccomando, distinte Forse dell'Ordine: dateci sotto con la caccia agli "spinellati" virtuali, cui rimane traccia del THC nel sangue per settimane.
Invece chi accoppa poveracci è legalmente ok, non ci sono test capaci di dimostrarlo.
Ah, e già che ci siete, regalategli anche un aeroplanino, che magari qualche nostro politico nostrano deve restare fermo ad aspettare che rientri il volo di stato
La Meloni fino adesso non ha raggiunto il livello di servitore raggiunto da Massimo D'Alema che mandò gli aerei dell'aeronautica Italiana a bombardare la Serbia su ordine dell'America..

Nel 1999 il governo presieduto da Massimo D'Alema autorizzò l'uso dello spazio aereo italiano per la guerra della Nato contro la Serbia di Milosevic, scoppiata per la crisi in Kosovo. Anche i nostri aerei andarono a bombardare.

www.ilsussidiario.net/.../2681151

Che figura di merda !!
Il cretino comunista ( lanciatore di MOLOTOV ai suoi tempi e sempre in prima linea a protestare contro le installazione e le basi USA-NATO in Italia ) una volta arrivato al comando esegue gli ordini come se fosse un gay cicisbeo trattato da barboncino nei salotti delle ricche siure Milanese, che non possono mai privarsi della compagnia di qualche giullare per tenere sveglia la loro attenzione.
Che buffo destino che è toccato al cretino comunista una volta raggiunto il vertice ( manovrato da Prodi sia ben chiaro ).. Dalle proteste YANKEE GO HOME ad eseguire l'ordine AMERICANO di bombardare un paese che non ci aveva manco attaccato.. Per carità anche in Iraq siamo andati a bombardare ma almeno Andreotti non è mai stato visto a manifestare contro gli YANKEE o vantarsi di aver lanciato le molotov..
Ora il cretino comunista è diventato il maiale della Fattoria degli Animali.. in maniera compiuta. Fa la bella e ricca vita borghesissima nelle sue ville e nei suoi poderi tra una gara in barca a vela e l'altra in giro per il mondo.
Per avere un quadro generale degli eventi, comincerò andando contro corrente.

Per me i primi, e peggiori criminali, sono quelli che hanno destabilizzato il nord Africa facendo cadere Gheddafi, Mubarak e Ben Ali, e sto parlando dei soliti Soros, Sarkozy, Hillary Clinton, Barak Obama.

Dopo di che si può anche andare a sindacare su questo personaggio ma, i veri responsabili sono coloro i quali hanno distrutto nazioni che, nel bene o nel male, erano controllate da governi, autoritari se vogliamo, ma con certi popoli bisogna usare il pugno duro.

Se non l’hanno trattenuto è perché ci sono accordi tra noi e la Libia che lo impedivano, del resto se Netanyahu andasse negli Stati Uniti, pensate che lo arresterebbero? Ma neppure qui in Europa NESSUNO lo fermerebbe, e sappiamo tutti quello che ha fatto ai palestinesi.

Sono “giochi sporchi” come quelli di Regeni (che gli INGLESI mandarono in Egitto), o dell’agente dei servizi Insalata, morto a Parigi, senza che ci sia stato detto come e perché, o gli agenti italiani e israeliani annegati nel lago Maggiore.

Noi non sappiamo come si muovano in certi ambienti, l’ex ministro de Michelis disse che alcune cose “stavano sopra e altre sotto al tavolo”, ho l’impressione che l’arresto sia stata una “polpetta avvelenata” preparata contro il Governo.

PS. Non sarei per nulla stupito che questa vicenda fosse da collegare alla premier Meloni, ed alla sua presenza all’insediamento di Trump alla Casa Bianca.

Dante Bertello.
#9 mangog 23-01-2025 10:31

Quote:

La Meloni fino adesso non ha raggiunto il livello di servitore raggiunto da Massimo D'Alema che mandò gli aerei dell'aeronautica Italiana a bombardare la Serbia su ordine dell'America..


Quote:

Crosetto: ‘undicesimo pacchetto di armi a Kiev per aiutare la pace’
L’undicesimo pacchetto, il cui contenuto resta secretato così come avvenuto per i precedenti,
...
Abbiamo dato fin dall’inizio la nostra disponibilità a essere presenti quando ci sarà la pace, ad appoggiare in qualunque modo il percorso di pace e siamo qui a ribadirlo”.

imolaoggi.it/.../...
Basta con questo Regeni!!.. Mi spiace per la sua morte ma ora ha rotto i coglioni a quasi tutti..
E' andato a cercare rogne e le ha trovate.. E' stato bravissimo... e se c'è una colpa è soprattutto sua e
e dei suoi burattinai ( se non ci fossero stati gli inglesi uno con la testa di Regeni avrebbe brigato per trovarne di peggiori ).
Andare in mezzo ai taglia gole islamici a predicare cosa ? Le panzane dei sindacati marxisti ?

Quote:


#11 CharlieMike 23-01-2025 10:39
#9 mangog 23-01-2025 10:31

Non ho voglia di spiegarti la differenza.
#13 mangog 23-01-2025 10:45

Quote:

Non ho voglia di spiegarti la differenza.

Non intendo assolutamente difendere il baffino, ma non mi sembra che la Meloni (per tramite dei suoi sottoposti) si stia comportando meglio.

Quote:


#14 CharlieMike 23-01-2025 10:49
#13 mangog 23-01-2025 10:45

Quote:

Non ho voglia di spiegarti la differenza.

Non intendo assolutamente difendere il baffino, ma non mi sembra che la Meloni (per tramite dei suoi sottoposti) si stia comportando meglio.

Sia chiaro ! Gli americani potrebbe ordinare a qualunque primo ministro Italiano di bombardare chiunque ( per ora la Meloni è salva.. ma se dovesse capitare la MELONI potrebbe anche dimettersi e Mattarella sciogliere il parlamento.. ma non servirà a niente ) .
Per loro vale il detto: O fate come vogliamo noi.. o facciamo noi ( e magari ci potrebbero anche bombardare chirurgicamente per ricordarci che i padroni non si possono deludere o contestare )
Solo per puntualizzare
l'Italia è sempre quella , bellissima come sempre .
Sono gli italiani che sono diventati delle merde !!!!
Dove sono i giustizieri della notte???
Quelli che vogliono il rispetto della legge. Quelli che bisogna essere duri con chi non rispetta la legge altrimenti scoppia l'anarchia
Liberato un criminale internazionale
Nessuno grida all'anarchia
Ma se non fermi chi non si ferma al posto di blocco....

I criminali li portiamo a casa a spese nostre, gli innocenti li tiriamo sotto con la macchina
Bella merda!!!
mangog

Quote:

La Meloni fino adesso non ha raggiunto il livello di servitore raggiunto da Massimo D'Alema che mandò gli aerei dell'aeronautica Italiana a bombardare la Serbia su ordine dell'America..

O come Silvio Berlusconi che aveva addirittura firmato un accordo nazionale con la Libia di Gheddafi, secondo il quale in caso di ostilità tra USA e Libia, l'Italia non avrebbe concesso l'uso degli aeroporti né dello spazio aereo.

Invece non solo abbiamo concesso l'uso della Sicilia come base operativa per gli attacchi e per gestire l'embargo.

Ma abbiamo mandato pure i bombardieri italiani a uccidere gente in Libia:

www.youtube.com/watch?v=AcmqQDV8vk0
(un video, tra tanti)

Delle nefandezze della destra massona e traditrice, ti eri scordato.
#16 Venusia

Beh! a furia di essere governata da merde anche la cioccolata diventa meda! Questa ironia è diretta a chi ci governa e ci ha governati. :hammer:
#19 oeta 23-01-2025 12:12

Credo che non sia solo più un problema di chi ci governa

E proprio l'italiano che si è rincoglionito .
Vuoi per mille motivi , ma la sostanza non cambia ,.
Tieni presente che chi governa lo fa grazie a noi

Quote:

Certe cose ti fanno sentire davvero orgoglioso di essere italiano.

... scusa Massimo ma si deve aggiustare il tiro.
Tu sei Italiano, io sono Italiano, su LC ci sono molti Italiani perché rappresentiamo l'Italianità, quella che ha lasciato un segno positivo, quella riconosciuta e apprezzata.
... altre figure che non menziono, sono burattini uguali dovunque in tutto il pianeta...
Loro non sono Italiani...
"Gas e petrolio, Eni & C riaccendono la Libia. Produzione ai livelli pre-crisi"

Va tutto bene. Nessuno si stupisce che uno Stato faccia i suoi interessi accantonando la moralità
Hanno liberato un criminale per avere più petrolio? Ok.
Ma che senso ha invece aver ucciso Ramy? Cosa ha guadagnato l'Italia? Niente. È stata pura malvagità senza alcun tornaconto
Dalema? Meloni? Berlusconi?? Prodi??
chi??
scusate mi scappa da ridere..
art. 20 accordo di malta o lungo - protocollo del REGIME DI OCCUPAZIONE E PREMESSA DEL DIKTAT
Senza pregiudizio alle disposizioni del presente atto, le Nazioni Unite eserciteranno tutti i diritti di una Potenza occupante nei territori e nelle zone di cui all’art. 18, per la cui amministrazione verrà provveduto mediante la pubblicazione di proclami, ordini e regolamenti. Il personale dei servizi amministrativi, giudiziari e pubblici italiani eseguirà le proprie funzioni sotto il controllo del Comandante in capo alleato a meno che non venga stabilito altrimenti.

.. da allora non è cambiato assolutamente nulla..
Pensate forse che tutto ciò non è noto? non scherziamo dai..

quindi, riprendo da redazione e chiudo

"E quando per sbaglio ci ritroviamo fra le mani il capo di questi criminali, noi lo lasciamo subito andare con una scusa qualunque, perchè non vogliamo assolutamente irritare i libici dai quali siamo palesemente ricattati.
Certe cose ti fanno sentire davvero orgoglioso di essere italiano.
Massimo Mazzucco"

Cè proprio nulla di che essere orgogliosi ma dovrebbe essere chiaro oramai siamo in un "territorio" militarmente occupato in stato di belligeranza ed evidentemente sotto controllo totale delle nazioni unite.. quindi cosa si può mai pretendere ??
Che vergogna

Che infamia

Ci fosse almeno un parlamentare che chiedesse al governo di risponderne in aula. Non che serva a qualcosa, ricordiamo il "moto ondulatorio". Ma non per questo si puo' rinunciare ad un atto dovuto - come minimo.
#18 Sertes

Hai fatto bene a ricordarlo perchè in ambito complottista c'è sempre una tendenza a rivalutare in maniera del tutto squallida le nefandezze di chi è crepato.
Elettronova
Accordi di Malta

Puoi postare la fonte, per cortesia?
By the way, l'accordo di Malta puo' essere sospeso per previsione dell'accordo stesso.

EDIT - equivoco - pensavo ti riferissi ad un altro accordo.

Trump si e' appena ritirato dall'OMS e dagli accordi di Parigi.
Gli accordi non sono vincoli perenni e irrisolvibili.
Talvolta vengono citati per giustificare i miserabili al governo, come dire che non e' colpa loro e non e' che agiscono per ambizione personale (no, macche').
Tante volte "ce lo chiede l'europa", poi vai in una altro paese europeo e scopri che la fanno diversa. Ma per il coglione italiano "ce lo ha chiesto l'europa".
Ai criminali di guerra in Italia si fanno i monumenti, non si arrestano, vedi mausoleo di Affile dedicato al criminale graziani.
#26 bandit 23-01-2025 13:09
"Puoi postare la fonte, per cortesia?"
il protocollo è facile da reperire.. cmq qui un esempio 8settembre1943.it/.../...

"Gli accordi non sono vincoli perenni e irrisolvibili."
trattasi di DIKTAT non è un accordo
un diktat può essere
armistizio oppure resa incondizionata
il "territorio" italiano sta nella seconda ovviamente..

POSSIBILE ANCORA NON E' CHIARA LA SITUAZIONE?
BOH..
Elettronova


Quote:

per la cui amministrazione verrà provveduto mediante la pubblicazione di proclami, ordini e regolamenti.

Dove sono questi proclami, ordini e regolamenti ?


Quote:

24)Non vi dovranno essere relazioni finanziarie, commerciali e di altro carattere o trattative con o a favore di paesi in guerra con una delle Nazioni Unite o coi territori occupati da detti paesi o da qualsiasi altro paese straniero

Quindi noi non possiamo avere relazioni con l'Ucraina, sbaglio?


Quote:

26)In attesa di ulteriori ordini ai sudditi italiani sarà impedito di lasciare il territorio italiano eccetto con l’autorizzazione del Comandante Supremo delle Forze Alleate

Allora io sono un fuggitivo? :roll:
Sicuramente l'errore è stato nell'arresto. Non sapevano realmente chi era e sono stati troppo zelanti.
Riceveranno una bella lavata di testa. La prossima volta chiederanno prima di inraprendere queste azioni "temerarie".
Un tizio con un mandato d'arresto inernazionale se va ad una semplice partita all'estero sa che può farlo.
Chi sia al governo è irrilevante, cambiano le scuse più o meno becere.
Magari un elemento del genere volavate anche chiedergli cosa faceva realmente in italia? Chi ha incontrato etc.
Roba da fiction tipo Colombo. Neanche indagano dove vengono reperite le armi da fuoco per i crimini.
Al massimo possiamo sentire che dopo 4 anni di indagini sgominata la banda X.
Se c'è qualcuno che crede ancora che le leggi, le regole, i trattati ecc... siano uguali e sempre rispettati per tutti scriva "cooocode".

Quando mi capita di leggere "la legge è uguale per tutti" mi scaravolto dalle risate :-D
#29 bandit 23-01-2025 13:33

"Dove sono questi proclami, ordini e regolamenti ?"
in gazzetta

"Quindi noi non possiamo avere relazioni con l'Ucraina, sbaglio?"
non ho capito la domanda

"Allora io sono un fuggitivo? :roll:
no, credo tu sarai dotato di regolare passaporto documento d'identità ecc..

Cosa non ti convince?
Credi forse questo protocollo non avere alcun valore rilevante?
Se commetti un reato in Italia, devi essere perseguito. Se sei innocente ti fermi, se scappi stai dimostrando implicitamente di non esserlo.

Anche Putin, se venisse in Italia, rischierebbe l’arresto, io però penso che lui non sia colpevole, anche se ha invaso l’Ucraina, e quell’ evento ha comportato la morte di centinaia di migliaia di uomini.

Io mi arrogo il diritto di pensare con la mia testa, e se una persona uccide un suo simile per malvagità, lo ritengo colpevole, mentre se lo fa per difendere se stesso o la propria gente, lo giudico innocente.

Del generale libico non so nulla, ma di Netanyahu sono più che certo della sua colpevolezza.

La politica non solo è sporca, di più.

Se sei Primo Ministro devi talvolta, prendendo talune decisioni, anche decidere la morte di esseri umani, e questo lo devi sapere fin dall’inizio, se pensi che sia qualcosa di diverso è meglio che cambi mestiere.

Chi non capisce queste cose dovrebbe evitare di commentare, perché se non sa come si “gioca”, non può lui dettare o stabilire quali siano le “regole”.

Dante Bertello.
#26 bandit 23-01-2025 13:09

Quote:

Trump si e' appena ritirato dall'OMS e dagli accordi di Parigi.

No problem.
Zio Tibia aka Kill Bill Gates apre il cassetto degli spiccioli e tira fuori qualche centinaio di milioncini per le piccole spese.
Elettronova


Quote:

Cosa non ti convince? Credi forse questo protocollo non avere alcun valore rilevante?

Guarda, son qui per imparare.
Per imparare faccio domande.
Li' c'e' scritto che io in quanto suddito italiano non posso lasciare il territorio italiano. Io sono uscito e nessuno mi ha fermato. Tu come lo spieghi?
#33 dantebert
Non voglio arrogarmi ad avvocato. Me ne tengo alla larga.

Tuttavia bisogna tenere sempre a mente che giustizia e Legge non sono sinonimi.
Con la Logica sono antrambe agli antipodi.

Non importa cosa abbia fatto Putin. Hanno spiccato un mandato di arresto internazionale e quindi ovunque venga riconosciuto (il mandato, non Putin) deve essere messo agli arresti.

Stesso discorso vale per Bibi.

(recita la scritta nei tribunali), ma è la Politica che ci mette la coda.

Per il Pensiero Unico Putin deve essere arrestato non tanto per l'invasione, ma perché ha deportato qualche decina di bambini. Deportato, non ucciso.
Bibi invece ha ucciso volontariamente più di 60.000 civili, di cui più della metà bambini, raso al suolo un intero paese, impedito gli spostamenti, gli aiuti umanitari, l'assistenza sanitaria ma alcuni paesi (compreso il nostro) si rifiutano di obbedire (pure indignati) al mandato di arresto internazionale.
OT
ChatGPT di parte: parte Israele ovviamente.


Quote:

Domanda:
A quanto ammontano i morti palestinesi nella guerra con Israele?

ChatGPT
Non ho accesso a dati in tempo reale e il mio ultimo aggiornamento risale a ottobre 2023. Per ottenere informazioni aggiornate sui morti palestinesi nella guerra con Israele, ti consiglio di consultare fonti di notizie affidabili o report delle organizzazioni internazionali. La situazione è complessa e i numeri possono variare a seconda delle fonti e del momento in cui vengono riportati.

Svicolamento carpiato come se fosse antani.
Fine OT
#35 bandit 23-01-2025 16:11
Li' c'e' scritto che io in quanto suddito italiano non posso lasciare il territorio italiano. Io sono uscito e nessuno mi ha fermato. Tu come lo spieghi?

perchè hai chiesto licenza e ti è stato autorizzato, l'articolo 26 definisce chiaramente una situazione possibile in divenire..

sulla ucraina, va da se che oggi onu nato e consiglio di sicurezza non sono proprio la stessa cosa ma sono però organi strettamente collegati ed interconnessi .. ecco perchè secondo me c'è il corto circuito - a mio avviso ASSOLUTAMENTE INTENZIONALE - Resta da capire quanto gli organi di competenza vedranno nella normativa una guida oppure se prevarranno gli interessi economici, politici e territoriali.
Elettronova

Veramente, io non ho chiesto nulla a nessuno.
Che sia in macchina o in aereo, per uscire dal territorio ti garantisco che basta una carta d'indentita', anzi spesso non e' necessaria nemmeno quella. Quindi, direi che possiamo ritenere non piu' valido il trattato quantomeno per quella parte.

Volendo andare oltre, leggiamo:
43)Il presente atto entrerà in vigore immediatamente. Rimarrà in forza fino a che sarà sostituito da qualsiasi altro accordo o fino a che non entrerà in vigore il trattato di pace con l’Italia.
Chiedo: e' poi arrivato il trattato di pace? Mi pare di si'.
Beh, l'intesa con Trump è più forte che mai
Lui ha graziato lo spacciatore di droga più importante del dark web che si era preso 2 ergastoli abbondanti
Gli sta simpatico perché si faceva pagare in Bitcoin
(Probabilmente è uno di loro, come quell'altro hacker pseudo giornalista australiano)
#39 bandit 23-01-2025 16:41
"Veramente, io non ho chiesto nulla a nessuno.
Che sia in macchina o in aereo, per uscire dal territorio ti garantisco che basta una carta d'indentita', anzi spesso non e' necessaria nemmeno quella. Quindi, direi che possiamo ritenere non piu' valido il trattato quantomeno per quella parte."

il documento d'identità lo richiedi tu e senza questa "dotazione" stai pure certo la tua "libertà di movimento" indisturbato non è concessa..

"Volendo andare oltre, leggiamo:
43)Il presente atto entrerà in vigore immediatamente. Rimarrà in forza fino a che sarà sostituito da qualsiasi altro accordo o fino a che non entrerà in vigore il trattato di pace con l’Italia.
Chiedo: e' poi arrivato il trattato di pace? Mi pare di si'."

se ti riferisci al trattato di parigi beh.. va da se che io ho avuto modo di approfondire e posso affermare tranquillamente che la resa incondizionata è tuttora vigente, si scrive pace ma.. basti studiare solo la sezione III di rinuncia alle rivendicazioni da parte dell'Italia per farsi una idea..

Quote:

O come Silvio Berlusconi

Siete riusciti a trovare l'unico caso in cui Berlusconi aveva ragione
È più che risaputo che Berlusconi fosse contrario alla guerra in Libia ma che il traditore Napolitano ha cospirato con i francesi sia per fare la guerra in Libia sia per far cadere il governo Berlusconi pochi mesi dopo con lo spread e con la nomina a Senatore a vita di Monti
"Il governo del Presidente" in una Repubblica Parlamentare. Poi il fatto che è stato rieletto Napolitano per la prima volta nella Repubblica è chiaramente anticostituzionale. Cosa che si è ripetuta con Mattarella.

Quote:

il documento d'identità lo richiedi tu e senza questa "dotazione" stai pure certo la tua "libertà di movimento" indisturbato non è concessa..

Ma questo non succede solo in Italia.
Succede anche nei paesi che NON hanno firmato nessun armistizio, e anzi semmai hanno firmato come vincitori.
Quindi?


Quote:

posso affermare tranquillamente che la resa incondizionata è tuttora vigente, si scrive pace ma.. basti studiare solo la sezione III di rinuncia alle rivendicazioni da parte dell'Italia per farsi una idea..

Va bene, ma allora perche' non ci illumini?
Un conto e' stare sotto ricatto perche' quall'altro e' piu' forte e ti minaccia. Cosa che per esempio Trump fa in modo palese, pure sui social, e chissa' cos'altro viene detto dietro le quinte.
Un conto e' dire che stiamo semplicemente eseguendo quello che c'e' scritto su un trattato. In questo caso non ci sarebbe nulla da nascondere, si citi la fonte dei nostri vincoli e si evidenzino gli ordini che riceviamo, dato che il tutto dovrebbe avvenire in coerenza con un ordine giuridico operante e nemmeno ci sarebbe bisogno di fingere altrimenti. Si dice "ce lo chiede l'europa", si dica "ce lo chiede Cassabile". Non ha senso che le robe siano scritte se poi non si possono citare per farle valere.

E comunque, l'articolo 43 pare abbastanza chiaro. Se rinneghi questo, non si capisce perche' invece altre parti debbano ritenersi tutt'ora valide.
#43 bandit 23-01-2025 17:06
"Ma questo non succede solo in Italia.
Succede anche nei paesi che NON hanno firmato nessun armistizio, e anzi semmai hanno firmato come vincitori.
Quindi?"

Infatti succede questo ovunque vige il diritto romano e non c'entra con la resa incondizionata.. nel senso che una non è la causa oppure la conseguenza dellaltra..

"Va bene, ma allora perche' non ci illumini?"
.. sai quanto mi frega di illuminarvi?
Io se non so taccio.. se ho una mia convinzione perché lho potuta confutare allora mi esprimo.. come credo e spero lo facciate anche voi
Conoscevi già lart43 ad esempio? Oppure conoscevi già il trattato di Parigi nella sezione poi che ti avevo suggerito?
Vedi?

Quote:

Io se non so taccio.. se ho una mia convinzione perché lho potuta confutare allora mi esprimo..

Bene, vuoi darci modo di verificare le cose che dici, o dobbiamo fare ipse dixit?
(dall'armistizio ora siamo passati al Diritto Romano... :roll: )
#43 bandit 23-01-2025 17:06
"Ma questo non succede solo in Italia.
Succede anche nei paesi che NON hanno firmato nessun armistizio, e anzi semmai hanno firmato come vincitori.
Quindi?"

Infatti succede questo ovunque vige il diritto romano e non c'entra con la resa incondizionata.. nel senso che una non è la causa oppure la conseguenza dellaltra..

"Va bene, ma allora perche' non ci illumini?"
.. sai quanto mi frega di illuminarvi?
Io se non so taccio.. se ho una mia convinzione perché lho potuta confutare allora mi esprimo.. come credo e spero lo facciate anche voi
Conoscevi già lart43 ad esempio? Oppure conoscevi già il trattato di Parigi nella sezione poi che ti avevo suggerito?
Vedi?
A te l'onere di verificare se lo vorrai e non è mica detto che arrivi alle mie stesse conclusioni..

"(dall'armistizio ora siamo passati al Diritto Romano... :roll: )

È diritto romano perché il documento d'identità era già adottato..

"Un conto e' dire che stiamo semplicemente eseguendo quello che c'e' scritto su un trattato. In questo caso non ci sarebbe nulla da nascondere, si citi la fonte dei nostri vincoli e si evidenzino gli ordini che riceviamo, dato che il tutto dovrebbe avvenire in coerenza con un ordine giuridico operante e nemmeno ci sarebbe bisogno di fingere altrimenti. Si dice "ce lo chiede l'europa", si dica "ce lo chiede Cassabile". Non ha senso che le robe siano scritte se poi non si possono citare per farle valere."

Oh un ragionamento finalmente mi pare sensato.. è evidente la società globale è plasmata in questo modo perché lo stato di schiavo debba divenire per accettazione consensuale e ci stanno riuscendo in modo egregio oltre modo

Quote:

È diritto romano perché il documento d'identità era già adottato..

Come pure il vino. E tante altre cose. Questo non vuol dire che il diritto romano sia ancora "vigente" come tale. Ha influenzato tanti ordinamenti venuti dopo, questo si', come succede nell'evolversi delle faccende umane.


Quote:

Conoscevi già lart43 ad esempio?

No, o meglio non lo ricordavo, e sono contento che tu mi abbia dato modo di ripassarlo.
Il problema e' che poi tu non lo riconosci per quello che e'.

Comunque, se le restrizioni alla mobilita' si devono al diritto romano e non all'armistizio, cosa ne facciamo del art. 26? Vogliamo dire che non e' piu' valido?