“Mr. President” ha avuto il suo primo impatto con la realtà: dopo che il Canada ha minacciato pesanti ritorsioni economiche sui dazi del 25% proposti da Trump, e dopo che le borse hanno iniziato a barcollare in previsione di queste ritorsioni, Trump ha deciso di “sospendere” l’imposizione dei dazi al Canada per un mese. In cambio, ha avuto una semplice assicurazione da parte di Trudeau che verrà rinforzato il controllo delle frontiere, per sgominare un inesistente “traffico di droga” dal Canada.

In altre parole, Trump ha abbassato la cresta.

Situazione simile con il Messico, dove Trump aveva minacciato dazi sulle importazioni al 25%. Ma è bastata la rassicurazione da parte di Claudia Sheinbaum di “mandare 10.000 soldati lungo il confine” per far sospendere i dazi anche al Messico (da notare – ma forse Trump non è stato informato – che lungo il confine ci sono già 15.000 militari messicani attivi, per cui la Sheinbaum non ha dovuto mandare proprio niente).

Quindi anche qui, aria fritta.

E domani tocca alla Cina. Teoricamente, entro ventiquattr’ore dovrebbero scattare i tassi sulle importazioni dalla Cina del 10%, ma vedrete che alla fine “si troverà un accordo” anche qui, e di questi famosi dazi non se ne farà nulla.

Andrà a finire che l’unica che resterà fottuta sulla questione dei dazi sarà l’Europa. Ma a questo ormai ci siamo abituati.

Massimo Mazzucco

Comments  
E credo che lo stesso farà con la Groenlandia !!!!
Con la moglie uscita da un fumetto di Dylan Dog, deportazioni di massa , muri di Berlino , annessione di stati sovrani , pulizia della Palestina etc etc , ma questo chi cazzo crede di essere. !!!!!
Ne fa una buona e 2 di merda
Così non va bene
Mi pare troppo semplice. Finalità trasversali?

Quote:

Andrà a finire che l’unica che resterà fottuta sulla questione dei dazi sarà l’Europa. Ma a questo ormai ci siamo abituati.

Più precisamente a prenderlo nel bofice saremo sempre noi stron*i.
La lista dei desideri di Trump si farà attendere.
Nel frattempo a casa nostra si scannano (anzi fanno finta di farlo) tra destra e sinistra sul dilemma: “lecchiamo il qlo a Trump” o “stiamo con la Von Der Leyen, duri sui dazi” (come se l’Europa avesse voce in capitolo).
Teatrino che non vale nemmeno la pena di seguire.
Non so se siano più sfigati/e o inconsapevoli di essere marionette.
Ci parlano da mesi della necessità dell’esercito europeo, adesso il ciuffo a banana pretende che saliamo al 5% di spesa militare… tutto nella prospettiva di spendere denaro a fiumi su temi ANTI VITA. L’essere umano è scandaloso: basterebbe un millesimo di quello che spendiamo in armamenti per stare sereni tutti nel mondo, e invece no, bisogna raddoppiare quella spesa…. E tutti come topini dietro al pifferaio (che li fece annegare tutti).
Alcuni comportamenti assurdi di trump con i quali si macchia di ridicolo mi ricordano una cortina fumogena, un gran polverone che egli alza atto a confondere ed a nascondere altri progetti poco chiari, un esempio per tutti sono i sieri anticancro ad mrna ogm.
PROVERBI

ride bene chi ride ultimo
Non è così strano quello che sta facendo. Quando un arabo ti vuole vendere un tappeto ti chiede 100$ sapendo che il tappeto non li vale. Quando chiuderà a 50 sarete contenti tutti e due.
Il guaio è quando questo venditore di tappeti contratterà con l'unione europea. Allora in quel caso oltre i 100$ riceverà anche la sorella la madre ed un set di pentole in acciaio inox
insomma spezzeremo le reni al Rhode Island (e forse manco quello)...
Il grosso problema dell' Europa è che si è legata mami e piedi agli Stati Uniti negli ultimi 4 anni . La nuova presidenza etica a ovviamente lo sa ed utilizza a modo suo il vantaggio accumulato per far ballare l' Europa ancora di più al ritmo dell sua banda .

Trump fa il suo , il problema è che fino ad oggi la dirigenza europea non ha fatto il proprio ed ora difficilmente potrà tornare indietro .

Cosa abbiamo perso con l' auto esclusione del.mercato russo? Cosa abbiamo perso autobombardandoci il.nord stream?
#10 Liviomex


Quote:

Cosa abbiamo perso con l' auto esclusione del.mercato russo? Cosa abbiamo perso autobombardandoci il.nord stream?

Penso che la domanda giusta dovrebbe essere:
Cosa ci hanno fatto perdere con l' auto esclusione del.mercato russo? Cosa ci hanno fatto perdere autobombardandoci il.nord stream?
Abbiamo ricevuto ordini in merito.
La UE, guidata dalla compiacente, sempre prona (con il culo degli altri) von der Blücher, ci ha venduto per un piatto di caviale Beluga agli USA.

E come d'abitudine, gli USA prima ti USAno e poi ti gettano.
Nulla di nuovo, Trump è sempre stato cosi uno che le spara e aspetta le reazioni degli altri, comunque forse c'è di mezzo anche la questione del fentanyl che stà riducendo a zombi migliaia se non milioni di persone negli Stati Uniti e che stà arrivando anche in Europa.
#12 Ombralunga 04-02-2025 15:11

Quote:

Nulla di nuovo, Trump è sempre stato cosi uno che le spara e aspetta le reazioni degli altri, comunque forse c'è di mezzo anche la questione del fentanyl che stà riducendo a zombi migliaia se non milioni di persone negli Stati Uniti e che stà arrivando anche in Europa.

In europa non serve.
Ci hanno già pensato gli smartphone.
Lobbisti italiani pro Israele
Scusate la non pertinenza ma è assolutamente da vedere
Grande Franco Fracassi

[youtube]https://youtu.be/J6_nZpaibrA[/youtube]
youtu.be/J6_nZpaibrA
Il video è qui !
Da vedere anche ...

Genero di Trump
youtu.be/0c-rm50DF50

L'Italia vende illegalmente armi ai coloni
youtu.be/GCVW2BXQAl8
Ho sentito alla radio la risposta della presidente del Messico al biondo, gli ha rinfacciato che gli usa sono i principali fornitori di armi alle bande dei narcos, sembra che le abbia risposto che prenderanno provvedimenti, staremo a vedere.
Non ho statistiche esatte, ma direi che quasi la metá di quello che viene esportato dal Messico agli USA viene prodotto proprio da aziende USA come Ford, Chevrolet ed innumerevoli altre in tanti settori, che vanno a produrre in Messico per ridurre i costi. Recentemente diverse aziende cinesi di auto volevano aprire la loro produzione in Messico per il mercato americano, ma le grandi marche USA hanno minacciato di andarsene via, e con loro deciine di migliaia di posti di lavoro.
C'é poi il fattore petrolio, il Messico estrae petrolio dal Golfo, lo vende agli USA per la raffinazione, per poi ricomprarlo giá raffinato, quando é chiaro che sarebbe piú economico raffinarselo in casa, cosa che tra l'altro voleva fare Obrador; ad esempio in Texas la benzina costa molto meno che in Messico.Ci sono quindi questi equilibri dare/avere, tu produci qua e dai lavoro, io ti faccio raffinare il petrolio. Questo per dire che il Messico, se l'intenzione (improbabile) fosse quella di difendersi e fare il bene della nazione, avrebbe le sue armi per contrastare questi dazi.
#11 CharlieMike: esatto, i vice re europei al soldo americano hanno banalmente fatto i loro interessi . Il nuovo sovrano inasprisce la pillola ai seguaci scodinzolanti del suo predecessore .
#17 Alabarda 17: mi viene in mente lo spunto per un bel meme : eli wallach che fa il messicano che esclama nei classici primi piani di Sergio leone rivolto ad un Clint Eastwood / Trump che si allontana a cavallo : biondo lo sai di chi sei figlio tu ? ... Tu sei figlio di una grandissima put...aaaaa mentre parte il tema di Il buono , il brutto, il cattivo del nostro sempre grandissimo Morricone
Con panama ha funzionato..
o no?
Urge un economista alla coorte di Trump.

Da come parla di economia ne traspare una visione fanciullesca e totalmente irreale.

Basta solo ascoltare cosa è andato a dire al WEF.

Non lo hanno certo "aggredito" perché si sono accorti che non aveva la minima idea di cosa parlava.
Si sono detti: "Questo non è un pericolo... è solo un sempliciotto messo a fare il presidente USA".
Ha speso buona parte del suo intervento a parlare di "inflazione" che colpisce l'operaio americano...
Mi immagino le risate in sala.

Mette i dazi lui, così da farla pagare ai cattivi paesi esportatori...
Premesso l'ottimo intevento di #18 bernuga che ricorda l'ovvio, ovvero che in molti casi i cattivi esportatori sono le aziende che hanno delocalizzato e poi riportano gli intermedi in patria, Trump dimentica una cosa basilare.

Il dazio lo pagano gli operai che acquistano la merce, non lo pagano le aziende o i paesi che esportano. E lo paga con un aumento del prezzo del prodotto altresì chiamato inflazione. La stessa inflazione dalla quale Trump, a parole, voleva difendere l'operaio.
Già questo basta per dire che Trump in economia ha poche idee ma molto confuse.

Il dazio serve per proteggere una industria nazionale dalla concorrenza estera.
Ma se tu l'industria nazionale l'hai già persa? Il dazio serve a qualcosa se non ad aumentare i prezzi del tuo mercato? NO.

P.s.
Ovviamente è anche una frecciatina a tutti quelli che...
"Inflazione merda cacca pupù, è dovuta solo alla banca centrale che stampa di più".

Abbiamo scoperto che c'è anche l'inflazione da dazi oltre ad altri tipi dovuti a carenza di offerta.
Son DAZI AMARI