Tecnicamente significa Instrument In Support of Trade Exchanges, ovvero strumento di supporto per gli scambi commerciali, ma nella realtà INSTEX è la sigla di un meccanismo inventato da Germania, Francia e Regno Unito per bypassare le sanzioni economiche imposte di recente dagli USA per gli scambi commerciali con l'Iran.

Il blocco americano infatti si basa sulla rimozione delle maggiori banche iraniane dal circuito dello SWIFT, il circuito bancario internazionale che permette transazioni fra banca e banca.

Ma ora il trio Germania-Francia-UK si è inventato un circuito parallelo, indipendente dal dollaro, che permette di praticare scambi commerciali anche senza il sistema SWIFT.

E questo ovviamente non rende allegri gli americani, i quali hanno già minacciato fuoco e furia su chiunque oserà disobbedire al loro diktat.

Inoltre gli americani continuano a ventilare ipotesi di intervento militare contro l'Iran, al punto che lo stesso Iran ha minacciato gli Stati Uniti nei seguenti termini: "State attenti, perchè un solo proiettile sparato contro l'Iran farà schizzare il prezzo del petrolio a 100 $ al barile, con conseguenza catastrofiche per l'economia americana ed occidentale."

La situazione si fa quindi sempre più tesa a livello internazionale. Ma per ora gli europei tengono duro, forti del fatto che l'Iran non abbia mai violato i termini dell'accordo JCPOA (il cosiddetto "accordo sul nucleare iraniano" dal quale gli USA si sono ritirati di recente), e continuano a dire che presto l'INSTEX diverterà operativo.

Fa piacere sapere che ci sia qualcuno in Europa che cerca di contrastare la prepotenza bullizzante degli americani, i quali vorrebbero imporre a tutto il mondo la loro egemonia commerciale.

Fa un pò meno piacere vedere come l'Italia sia completamente assente da questo tipo di iniziativa. Ma noi, come è noto, abbiamo cose ben più importanti di cui occuparci: oggi, ad esempio, c'è da discutere su chi sia andato e chi non sia andato alla parata militare del 2 giugno. Vuoi mettere, i problemi che abbiamo noi da risolvere a casa nostra?

Massimo Mazzucco

Comments  
2 giugno, festa della Repubblica: grande parata muscolare ai Fori Imperiali...non so se ridere o piangere, considerando che siamo una colonia USA!

Saluti a tutti da un nuovo utente, che vi leggeva (e apprezzava) da molto tempo.
Teoclimeno ciao e benvenuto.
Si l'Italia mica può perdere tempo dietro a queste sciocchezze.. Adesso la priorità è debellare la cannabis..
Ultimamente ho la bile che sta esplodendo.
Cioè fatemi capire, il Regno Unito aggira le sanzioni economiche degli Usa insieme a Francia e Germania e si prepara alla hard Brexit?

Faranno mezza Brexit se va bene
Lieto di sapere che l'argomento è stato ripreso. A essere sincero, ero rimasto un po' sorpreso che quando ne avevo fatto cenno ("L'America sul piede di guerra", #68) la cosa sembrasse caduta nel vuoto ;-)
Caro Massimo sicuramente la Germania sta tenendo di contrastare la prepotenza bullizzante degli americani. Il problema è che i tedeschi stanno bullizzando noi. Quindi ccammafá? (alla napoletana). Qua mi pare che vince chi frega di più gli altri e noi siamo quelli che vengono sempre fregati
Qualcosa si muove. Accontentiamoci ;-)
Il link che mi appresto a postare non c'entra poi molto col messaggio del thread, mostra il degrado in cui versa Los Angeles, un degrado tale da chiedersi se ci troviamo invece nella downtown di Haiti oppure di San Paolo in Brazile.
Le immagini mostrano l'altra faccia dell'america, quella che il trump schiumante di rabbia cerca di nascondere inveendo contro mezzo mondo.
Immagini forti ma che non sono le uniche che ho veduto provenire dagli states, ci sono altre città che versano nel degrado più totale, con i clochard che defecano per strada costringendo i residenti a fare slalom manco fossero Tomba.
Ne lascio giusto un paio, le restanti le troverete sul link:


stationgossip.com/.../...
Come compendio lascio anche un filmato:
Siamo veramente seduti su una polveriera, presto o tardi gli Stati Uniti d'America dovranno gestire il loro declino e le uniche cose che hanno di impareggiabili sono i settori spionaggio, propaganda e militare.
@ Azrael 66

Collegandomi al tuo discorso, in Colorado, dopo aver eliminato tasse ai cittadini per il ricavo della vendita di Cannabis,non sapendo piu cosa farne con sti soldi, hanno deciso di investire 3 Mln di dollari per i senza tetto. In America. La terra dell'anti assistenzialismo e del se non lavori, muori.
E proprio vero che la ganja rende tutti più saggi!

softsecrets.com/.../...
A questo si può aggiungere la de-dollarizzazione del mondo, come discusso per esempio in questo video:

#7 Azrael66




Quote:

Le immagini mostrano l'altra faccia dell'america, quella che il trump schiumante di rabbia cerca di nascondere inveendo contro mezzo mondo.

Le immagini che mostri spiegano la vittoria di trump, casomai.
Immagini che i media nascondevano prima di trump...e nn mi sembra che trump controlli un qualunque media.

Trump incazzato si ma con i sindaci delle grandi città che garantiscono impunità ai clandestini, sopratutto messicani che, lavorando per pochissimi dollari-ora, rendono i salari di tt +bassi.

I sindaci democratici, di blasio su tutti, si sono sempre distinti per il loro impegno a favore dei clandestini, quindi DELINQUENTI, e di chi li sfrutta.
#10 masai

Quote:

Collegandomi al tuo discorso, in Colorado, dopo aver eliminato tasse ai cittadini per il ricavo della vendita di Cannabis,non sapendo piu cosa farne con sti soldi, hanno deciso di investire 3 Mln di dollari per i senza tetto. In America. La terra dell'anti assistenzialismo e del se non lavori, muori. E proprio vero che la ganja rende tutti più saggi!

Questa notizia la ignoravo: è un'ottima notizia, qualcosa di buona sanno farla anche loro!
#12 ivi.72

Quote:

Le immagini che mostri spiegano la vittoria di trump, casomai. Immagini che i media nascondevano prima di trump...e nn mi sembra che trump controlli un qualunque media. Trump incazzato si ma con i sindaci delle grandi città che garantiscono impunità ai clandestini, sopratutto messicani che, lavorando per pochissimi dollari-ora, rendono i salari di tt +bassi. I sindaci democratici, di blasio su tutti, si sono sempre distinti per il loro impegno a favore dei clandestini, quindi DELINQUENTI, e di chi li sfrutta.

Perchè no, è un punto di vista che non avevo considerato. ;)
@Redazione:

Quote:

Fa piacere sapere che ci sia qualcuno in Europa che cerca di contrastare la prepotenza bullizzante degli americani, i quali vorrebbero imporre a tutto il mondo la loro egemonia commerciale. Fa un pò meno piacere vedere come l'Italia sia completamente assente da questo tipo di iniziativa.

Certamente l'Italia di Gentiloni avrebbe partecipato all'iniziativa se la cancelliera ci avesse ordinato di farlo, come certamente non avrebbe partecipato se la cancelliera ci avesse ordinato di non farlo preferendo, come al solito, lasciare a noi il rispetto delle sanzioni per riservandosi il vantaggio di violarle a proprio beneficio (vd Russia).
Il governo di oggi, per quanto in subbuglio dopo la sentenza elettorale, non si puo' identificare come un governo di sudditanza nei confronti dell'eurogermania - come i precedenti governi Monti-Letta-Bersani-Renzi-Gentiloni - quanto piuttosto come un governo di sudditanza (o, speriamo, alleanza) USA. Per chi non se ne fosse accorto, il governo pentastellato e' stato appoggiato in tutto e per tutto dagli USA e osteggiato in tutto e per tutto dall'alleanza eurogermanica.
Se non e' chiara la nuova polarizzazione geopolitica che si manifesta nello scontro tra Mondialismo e Nazionalismo, tra NWO e sovranismo, e' difficile comprendere le dinamiche che conducono alle mosse attuate dai vari governi.
In altre parole, fino a Gentiloni, l'Italia ha avuto governi euristi-mondialisti che hanno collaborato alla sottomissione del nostro paese e alla sua svendita ai poteri del grande capitale, mentre con l'attuale governo l'Italia ha cambiato rotta e si e' alleata piu' o meno esplicitamente con i grandi poteri che sostengono nazionalismo e internazionalismo (rappresentati da Trump, Putin, Orban, e purtroppo anche Netanyahu...).
Da qui il ruolo chiave dell'Italia nella guerra iniziata da Trump contro i poteri sovranazionali, prima tra tutti l'ignobile UE germanocentrica. O si sta da una parte, o si sta dall'altra, o continuiamo con l'austerity e cediamo la nostra restante sovranita' agli eurocrati delle grandi banche, o ci alleiamo con gli USA, che hanno dichiarato guerra alla sovragestione mondialista.
@Azrael 66

Quote:

Le immagini mostrano l'altra faccia dell'america, quella che il trump schiumante di rabbia cerca di nascondere inveendo contro mezzo mondo

Le immagini che hai postato mostrano semmai, come giustamente ha rilevato @ivi.72, l'altra faccia dell'America di Obanana, visto che i milioni di senzatetto che affollano le metropoli USA sono stati prodotti dalle sue scellerate politiche. Certo, mentre prima il mainstream nascondeva accuratamente questi fastidiosi "effetti collaterali" del mondialismo, oggi le immagini incresciose vengono diffuse con molto piacere, cercando magari di attribuirle al governo Trump.
Interessante Masai, ma Matteo Provvidenza sei tu?
Secondo me Trunmp ha più di un buon motivo per, eventualmente,"schiumare di rabbia".....
Forse voi seguite poco la vicenda malgrado abbia postato più cose al riguardo, ma vi informo che TRUMP ha un dossier di RIVELAZIONI, INTERCETTAZIONE E VARIE, da far impallidre tutto il DEEP STATE...
molto interessante UMAX grazie

Quote:

o ci alleiamo con gli USA

noi siamo da sempre "alleati" degli usa

inutilie parlare di pseudo sovranismo vs nwo tanto i progetti globali come la manipolazione cimatica e il transumanesimo vanno avanti con l'appoggio di tutti
Chissà chi sarà il prossimo bulletto, quale nazione cercherà di imporre i propri interessi al mondo.
tump è stato eletto con milioni di voti in meno della clinton e finora ha dimostrato solo di essere un pagliaccio che cambia idea ogni cinque minuti e intanto proseguono in mezzo mondo guerre e guerricciole che sono solo la proiezione internazionale della lotta tra cia e pentagono. in europa si stanno stufando anche se non reagiscono ancora. se è vero che i 5s hanno rifiutato di aiutare guiado (guiado, do guai) gli usa difficilmente glielo perdoneranno
trovo allucinante che europei trapiantati dichiarino gli americani clandestini in america
# Peonia

Ahah no no, l'articolo tra l altro l ho preso a caso, era una notizia che avevo sentito ieri sera ;)

Cmq anche il Nevada si unisce a questa lodevole iniziativa, ma che in effetti fa anche capire la gravità del problema homeless. dailybest.it/.../...

Ma mi è venuta in mente una cosa, ai TG non dicono che gli USA hanno la piu bassa disoccupazione da parecchi anni a questa parte?? :roll:

ilsole24ore.com/.../...
Buonasera, seguo questo sito da quando ho 15 anni. Ormai ne ho ben 24 e finalmente mi sono registrato.

Per chi volesse capire meglio il Bitcoin, vorrei condividere con voi una cosa che ho scritto, nella speranza che possa esservi utile.

medium.com/.../...

Se interessa a qualcuno vi racconterò la mia esperienza (ormai 5 anni) in questo campo.

Un caro saluto a Massimo Mazzucco e complimenti per l'energia e la costanza di questo Lavoro a beneficio delle menti curiose e dunque "salvabili" dalla conoscenza.
#24 Tiziano_BTC


Quote:

Buonasera, seguo questo sito da quando ho 15 anni. Ormai ne ho ben 24 e finalmente mi sono registrato.

beh veramente complimenti con tutto il cuore e benvenuto qui nel forum di LC.

tu rappresenti una speranza per tutti noi ovvero un giovane che in tenerissima età segue temi come quelli su luogocomune

ho dato un occhiata al tuo articolo e superficialmente al resto dei tuoi scritti e ancora una volta dico che ragazzi come te sono la speranza del futuro
TIZIANO_BTC:

Quote:

Buonasera, seguo questo sito da quando ho 15 anni. Ormai ne ho ben 24 e finalmente mi sono registrato.

Mi stai dicendo che ti abbiamo rovinato fin da piccolo?

(Benvenuto :-) )
#24 Tiziano_BTC

Benvenuto e complimenti anche da parte mia.
Il decadecalogo (o centalogo? :-D ) sul bitcoin è davvero un bel lavoro, quantomeno la prima parte (come si fa ad andare avanti alla seconda?)
Comunque: :pint:
#Azrael66
Non è escluso che per risolvere il problema dei disadattati sociali, in maniera definitiva, non facciano ricorso ai FEMA Camp. Così dopo averli resi deficienti e malati con le vaccinazioni di massa e le venefiche irrorazioni dai cieli, per il loro bene, si capisce… li rinchiuderanno in questi comodi campi per “accompagnarli” verso il viale del tramonto. Devono solo montare il caso e poi procedere con la scrematura, con grande sollievo dei comuni cittadini che non capiscono che prima o poi lo stesso trattamento lo faranno anche a loro.

Estote parati. Siamo solo all’inizio.
#24 Tiziano_bpc

Benvenuto Tiziano
#25 fefochip , #26 redazione , #27 Aigor , #29 Calchera

Grazie a tutti per il benvenuto. Come fa ben notare Marco della Luna nel suo ultimo "Tecnoschiavi" grazie ad enti finanziari sovranazionali è possibile mutare gli assetti geopolitici e influenzare a piacimento l'economia reale, estraendo risorse quasi "a comando" dai cittadini, grazie alla loro adesione (forzosa in quanto spesso indispensabile) al sistema bancario vigente e imperante.

L'altro giorno mi sono imbattuto a Lugano in un corso del secondo anno di un master in private banking presso l'USI, in cui si trattava di blockchains e digital assets, tra cui le nuovissime CBDC (Central Bank Digital Currencies). Il professore, ricercatore presso la Banca Mondiale e dipendente di Banca IMI, alla fine della lezione mi ha confermato che l'organizzazione BIS (Bank of International Settlements) sia la più importante in quanto viene considerata la banca centrale delle banche centrali, fonte prima di tutte le nuove regolamentazioni che arrivano, dopo vari passaggi, fino ai nostri governi.

Ho letto integralmente questo recente report: BIS : Proceeding with caution – a survey on central bank digital currency.
www.bis.org/publ/bppdf/bispap101.pdf

Che riassumerò in uno dei prossimi articoli pubblicati su Medium, questa comoda piattaforma di blogging a cui mi sono appena iscritto.

Attualmente vivo e lavoro tra Torino e Lugano come consulente indipendente. Ho aiutato decine di persone ad aprire conti su exchange di criptovalute ed imparare ad usarli strategicamente.

Per chi volesse conoscermi meglio, mi interesso di esoterismo e alimentazione viva (Vadim Zeland).

Ho fatto qualche lettura sul mio canale YouTube : www.youtube.com/.../videos?view_as=subscriber
#30 Tiziano_BTC

Quote:

Ho aiutato decine di persone ad aprire conti su exchange di criptovalute ed imparare ad usarli strategicamente.

beh ti fa onore aiutare le persone

io per esempio non saprei ne cosa farci ne come farlo ma capisco che c'è un mondo da scoprire la fuori di cui ignoro quasi completamente dinamiche e logiche