Il presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, ha detto che la sua nazione ha presentato tutti i documenti necessari alla Corte Penale Internazionale (ICC), per mettere sotto accusa Israele per crimini di guerra nella sua offensiva a Gaza. Così ha riferito la testata locale Eyewitness News.
Più di 19.000 persone, soprattutto donne e bambini, sono state uccise negli attacchi aerei e terrestri israeliani a Gaza da quando il primo ministro Benjamin Netanyahu ha promesso di “eliminare” Hamas in risposta all’attacco del gruppo militante palestinese del 7 ottobre, in cui hanno ucciso circa 1.200 persone e preso 240 ostaggi.
Il mese scorso, il presidente Ramaphosa ha condannato l’incursione di Hamas durante un incontro virtuale di emergenza BRICS+, accusando il gruppo militante di violare il diritto internazionale. Ha insistito, tuttavia, sul fatto che Israele stia commettendo un genocidio, e ha attribuito le cause del furibondo conflitto all'occupazione del territorio palestinese da parte dello stato ebraico.
Ramaphosa aveva precedentemente chiesto alla Corte Penale Internazionale di indagare su Israele per le sue azioni nel conflitto con Hamas, e aveva presentato una richiesta per tale indagine insieme a diversi altri paesi.
Il conflitto di Gaza ha messo a dura prova le relazioni diplomatiche tra la nazione africana e Israele. Pretoria sostiene da tempo la lotta palestinese per la sovranità, paragonandola alla battaglia del Sudafrica contro l'apartheid nel XX secolo.
Alla fine del mese scorso, il parlamento nazionale ha approvato una mozione per sospendere i rapporti con Israele, fino a quando Netanyahu non si impegnerà ad un cessate il fuoco nel territorio palestinese.
Israele ha richiamato il suo ambasciatore da Pretoria, citando come motivo i commenti fatti dai funzionari sudafricani contro Gerusalemme Ovest. Pretoria aveva precedentemente ritirato il suo inviato e il personale diplomatico da Israele, così come hanno fatto Bolivia, Belize, Bahrein, Ciad, Cile, Colombia, Honduras, Giordania e Türkiye.
Lunedì, Ramaphosa avrebbe chiesto che la Corte Penale Internazionale avvii l’indagine sui presunti crimini di guerra contro Israele il prima possibile.
"Una volta che un caso è stato presentato, devono prenderlo sul serio. Quindi il Sudafrica, così come alcuni altri paesi, stanno presentando la loro documentazione completa alla Corte Penale Internazionale", ha detto Eyewitness News, citando il presidente sudafricano.
Oltre al Sudafrica, anche l’Iran, che aderirà ufficialmente ai BRICS il mese prossimo, ha esortato il blocco a designare il governo e l’esercito israeliano come organizzazioni terroristiche per presunte atrocità contro i palestinesi.
All’inizio di questo mese, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che il primo ministro israeliano Netanyahu dovrà rispondere di accuse di crimini di guerra davanti alla Corte Penale Internazionale “come macellaio di Gaza”.
Nel frattempo, Pretoria ha anche messo in guardia i sudafricani dall’unirsi alle Forze di Difesa Israeliane (IDF) nel conflitto di Gaza, citando il rischio di violare il diritto nazionale e internazionale.
"Qualsiasi persona che si unisca all'IDF senza il necessario permesso dell'NCACC (Comitato Nazionale per il Controllo delle Armi Convenzionali) infrange la legge, e può essere perseguito", ha affermato lunedì in una dichiarazione il Dipartimento sudafricano delle relazioni e della cooperazione internazionali.
Fonte Russia Today
Quei pochi onesti che sono rimasti su questo pianeta sono solo di disturbo per il sistema corrotto che ormai vige su tutto il pianeta e, sono talmente pochi che non disturba la loro presa di posizione contro tali crimini. Povero pianeta, che essere strano che è l'essere di questo pianeta, è capace di fare tante cose buone, così come è capace di fare le cose più aberranti ai propri simili.
Errore della natura o della creazione????
Direi fatto ad immagine e somiglianza di chi lo ha creato, per i credenti il dio della bibbia, per me l'ingegneria genetica.
Porca miseria! Se la debeers ci fa l'embargo come facciamo?
Siamo diventati tutti antifascisti quando abbiamo iniziato a perdere la guerra.
D.Risi
i creatori sono gli Anunnaki, la bibbia per me è la loro storia, che nulla ha a che vedere con il vero "Dio supremo".
Ogni giorno che passa mi sento sempre meno "fiero" di essere italiano
Tuttavia per me sentirmi italiano nella medesima patria della cazzara come prima ministra, o anche prima del cazzaro che in quanto a cazzate sembrava suo fratello, ebbene non mi sento tanto bene. Io non posso mai dire "ahh come son fiero dell'Italia!" e questo mi fa piangere il cuore.
Sono i nasoni sionisti che hanno creato tutto sto casino tra covid e guerre varie pur di arrivare al nuovo ordine mondiale con un governo stile cinese.
Come ho già scritto in un altro commento tempo fa, Israele e gli ebrei hanno perso la verginità con la strage dell’inerme popolo palestinese, dopo il 7 ottobre (anche se è da più di 70 anni che questo eccidio sta avvenendo).
E’ una macchia che non potranno più togliersi di dosso.
Dante Bertello.
L'atteggiamento del Sudafrica potrebbe non essere così innocuo
Ho la netta sensazione che tu abbia dannatamente ragione !
Invece nessuno ne parla.
Questo è il vero problema.
Scusate l'O.T.
Questa è da ascoltare bene e soprattutto guardatele gli occhi.
"...una richiesta logica e romantica"
Anch'io avrei una richiesta logica e romantica,
vorrei radere al suolo la sua casa per fare un parco su cui portare il mio cane a cagare
mi sembra un richiesta legittima e sullo stesso piano di quella della signora.
Il commento successivo l'ho scritto e cancellato diverse volte.. veramente.. non so proprio come commentare l'affermazione di questa "signora".
Giusepp e' un po' che non si sente, direi da quando i morti hanno superato i 15.000.
Si tratta della stessa schifosa corte che ha emesso un mandato di arresto nei confronti di Putin, invece che nei confronti degli ucraini, anche per quanto commesso in Donbass in questi anni?
Non può venire giustizia da questi organismi, i loro giudici non sono indipendenti nel giudizio.
Ma se anche lo fossero e per qualche strano miracolo emettessero dei provvedimenti contro Israele, questi se ne infischierebbe dietro la scusa che è un paese costantemente in guerra e deve difendersi.
No, la soluzione può arrivare solo dalla gente comune, dalle persone di buona volontà che tengono alla vita e desiderano la pace.
Ci sono dei semi buoni nella società israeliana, probabilmente anche in quella palestinese, e dovremmo cercare di favorire il germoglio e la semina di questi semi.
Ad esempio, se tutti fossero e facessero come Atalya Ben Abba, una ragazza israeliana che qualche anno fa ha passato 4 mesi nelle carceri israeliane per essersi rifiutata di prestare servizio militare nelle IDF,
disgustata dall'occupazione israeliana, dall'oppressione di esseri umani, dalla diseguaglianza,
le guerre, probabilmente, sparirebbero, e si sarebbe trovata una soluzione giusta al secolare conflitto in terra santa
independent.co.uk/.../...
Atalya chiede di diffondere il video, in cui gli estremisti israeliani spingono per il massacro, "affinché le persone aprano gli occhi sulle vere intenzioni di israele, lo sterminio del popolo palestinese."
t.me/ugo_fuoco_chat/285650