Da giorni si discute dei documenti segreti del Pentagono, che qualcuno avrebbe trafugato e messo online, scatenando un putiferio a livello internazionale. Dico “avrebbe”, perchè non si può escludere del tutto che si tratti di una operazione di disinformazione, operata dal Pentagono stesso.

Ma tutti gli indizi tendono a suggerire che i documenti siano reali, e che il loro rilascio abbia decisamente infastidito i vertici di Washington. Due sono infatti gli elementi che sono emersi, e che imbarazzano chiaramente gli americani. Il primo è il fatto –non certamente nuovo - che il Pentagono sia stato beccato a spiare i suoi diretti alleati. In particolare, sono emersi i dettagli di una conversazione fra militari sudcoreani, che discutevano su come far arrivare armi all’Ucraina senza violare l’articolo della loro costituzione, che gli proibisce di inviare armi ai paesi in guerra (la soluzione, in questo caso, sarebbe stata trovata vendendo le armi alla Polonia).

Un’altra intercettazione riguarda Israele: secondo la C.I.A., sarebbero stati elementi stessi del Mossad ad aizzare le proteste di piazza contro Netanyahu. Anche questa rivelazione non può certo fare piacere ai servizi israeliani, abituati a spiare e non a essere spiati.

Il secondo elemento di imbarazzo che emerge dai documenti, è la scarsa fiducia che i vertici di Washington sembrano nutrire sulla capacità di tenuta degli ucraini. Secondo i documenti trapelati, la capacità di difesa degli ucraini è agli sgoccioli, e non sembra che siano in grado di mettere insieme una controffensiva efficace per recuperare il terreno perduto in Donbass.

Questo naturalmente ha fatto innervosire gli ucraini, al punto che Blinken ha dovuto intervenire, rassicurandoli che “il supporto degli Stati Uniti per l’Ucraina rimane pieno e totale”.

Dai documenti trapelati infine si rivela che Washington sia convinta che nemmeno la Russia abbia la forza di concludere la propria “operazione speciale” nel corso del 2023, e che quindi questa guerra sia destinata a trascinarsi almeno fino all’anno prossimo.

Insomma, tanto rumore per nulla: i documenti rivelano semplicemente ciò che tutti già sapevano, ovvero a) che gli Stati Uniti non hanno mai avuto remore a spiare i propri alleati, e b) che gli Stati Uniti stanno combattendo la loro personalissima guerra contro la Russia “fino all’ultimo ucraino”.

In tutto questo, l’unico che sembra non avere una visione chiara della situazione sembra proprio Zelensky, il quale continua a ripetere che “andremo avanti fino alla vittoria finale”. O forse lo ripete semplicemente perché è l’unica cosa che gli permettono di dire.

Massimo Mazzucco

Comments  
Solo un dettaglio, per gli alleati italiani non c'è bisogno di spiare, cantano che è una meraviglia
Zelensky: buona la seconda :-D
Il leak del Pentagono ha anche certificato la presenza di 100 soldati delle truppe speciali di 5 nazioni occidentali, che in teoria non dovrebbero partecipare alle ostilità.
nypost.com/.../...
E se fossero stati gli USA stessi a renderli pubblici?
Sarebbe il pretesto per un ritiro, per spiegare, ad esempio, la mancata offensiva ucraina di primavera.
NATO&c dopo aver esaurito i ferri vecchi sono costrettiad inviare in loco le loro armi moderne ed i russi sono contenti di valutarle e distruggere.
Per questo la Russia non ha alcuna intenzione di fare la pace, mentre ora gli "occidentali" vorrebbero sganciarsi, come è sempre successo dal Vietnam all'Afghanistan
Basta chiedere a un amico, ce lo dice lui:

washingtonpost.com/.../discord-leaked-documents
A mio parere, restando sempre nel campo delle ipotesi, la cosidetta fuga dei documenti "segreti" e' solo un altro capitolo della guerra infinita tra deep state statunitensi, le due anime (ma sono solo due?) di sicuro non anime belle, si stanno contendendo la pace mondiale, speriamo che questa guerra sotterranea non degeneri.

Siamo diventati tutti antifascisti quando abbiamo iniziato a perdere la guerra.
D.Risi
Una vera spy story:
"I documenti sono stati pubblicati sul server "Minecraft Earth Map" da un utente che cercava di vincere una discussione.
"Qui, hai alcuni documenti trapelati", ha scritto l'utente.
"Bello", rispose un altro.
L'utente che ha pubblicato i documenti ha affermato di averli ottenuti da un altro server Discord creato da uno YouTuber chiamato Wow_Mao.
Wow_Mao ha detto al New York Times che non passa molto tempo a gestire il suo server Discord, ma ammette che avrebbe potuto moderarlo meglio".
www.businessinsider.com/.../

"..Ma questo nuovo rapporto del Post fornisce maggiori dettagli, raccolti da una fonte che secondo quanto riferito è solo un bambino. I giornalisti del Post hanno fatto notare di aver ottenuto il permesso dalla madre della fonte prima di parlare con loro...".
forbes.com/.../...

www.youtube.com/c/wowmao
Altr ipotesi, e se li avessero rilasciati i russi? O creati ad hoc per creare zizzania coe affermano anche gli americani?
e quindi potenzialmente falsi.
PETERPAN:

Quote:

Basta chiedere a un amico, ce lo dice lui

Ah ah ah, questa è fantastica: "The man behind a massive leak of U.S. government secrets is a young, charismatic gun enthusiast who shared highly classified documents with a group of far-flung acquaintances searching for companionship amid the isolation of the pandemic."E' proprio il classico profilo della persona a cui mettono in mano documenti del genere. :hammer:

Chissà perchè, mi viene in mente Bradley Manning detto Chelsea.

Quote:

#8 paostigh 2023-04-13 11:10 Altr ipotesi, e se li avessero rilasciati i russi? O creati ad hoc per creare zizzania coe affermano anche gli americani? e quindi potenzialmente falsi.

Se vuoi falsificare dei documenti lo fai un tantino meglio... Non metti i numeri di pagina così ad minchiam






Ne tanto meno scrivi minchiate simili:




Le perdite indicate sono ridicole e lo sanno al Pentagono quando al Cremlino. Sembra più una goliardata di pinco pallo o, al limite, una presa per i fondelli da parte di nazioni terze che vogliano screditare gli USA, tipo la Cina o l'Iran, o magari anche la Germania, dopotutto hanno il dente parecchio avvelenato anche se non lo danno a vedere.

E tra la lista delle forze speciali operative in Ucraina, stranamente, i tedeschi non figurano:



Eppure sappiamo per certo che hanno personale in terra ucraina al seguito dei Leopard 2 e protetto da una squadra KSK, probabilmente la stessa cui ha velatamente accennato Pistorus il 27 febbraio scorso.

Di sicuro, se di scherzo si tratta, è dannatamente ben fatto, per esempio citare il drone Sirius aggiunge un tocco di credibilità bello succoso:



Un grande drone bimotore russo di cui si sa davvero poco e mostrato unicamente come mockup inerte


Ultima considerazione è sullo stato delle famose nuove 10 brigate, che qui sono addidittura nove:



Se fosse vero quanto riportato qui, visti gli organici e le forniture, alla fine dei conti ciascuna delle nove brigate avrebbe la forza di poco meno di un battaglione corazzato americano, e il 47° ancora meno visto com'è basato sui T-55 sloveni. E le note a destra riportano una condizione disastrosa della capacità operativa generale.

Contare su queste forze per un offensiva è da disperati... E nella storia viene subito in mente qualcosa come l'ffensiva tedesca delle Ardenne, certo, ma in realtà siamo più dalle parti di Fruhlingserwachen in Ungheria sul lago Balaton nel marzo 1945
L'arte dell'inganno fa parte della maestria professionale di certi ambienti dove praticamente nulla di quello che viene pubblicamente detto è vero. Qualunque sia la natura di questi documenti c'è da dubitare che chi ha saputo allestire, incontrastato e di sorpresa, con altissima abilità decine di operazioni speciali come per esempio le note "spontanee rivoluzioni colorate" a partire dalla distruzione pianificata dell'URSS o attività simili cada poi così banalmente come con una presunta fuga non voluta di evidenze.
Infine, quando i Russi, all'inizio della Operazione, puntarono verso Kiev trovando però, quasi all'improvviso, una resistenza consistente e organizzata ebbi la sensazione che fossero cascati in una sorta di trappola, dovuta a qualche esca che "qualcuno" gli aveva rifilato causando il successivo impantanamento che si protrae tuttora. Ovvero una manna per i nemici mortali della Russia. Sottolineo che si tratta di una opinione non certo di un dato di fatto.
Io ho pensato a questo: e se questa fuga di documenti fosse in parte voluta dagli americani stessi per distrarre e/o giustificare i brutti colpi che sta prendendo l'Ucraina in guerra?
Trovo curioso che questa fuga avvenga a ridosso della tanto vistosa conquista di Backhmut da parte dei russi. Può essere un ragionamento del tipo: "accidenti stavamo per vincere (gli ucraini), ma ora dobbiamo riorganizzarci perchè la Russia conosce le nostre mosse, non ci voleva! Altrimenti avremmo vinto eh".
Quindi il New York Times (che assieme al Washington Post si è dato molto da fare per questa vicenda) avrebbe scoperto il colpevole!
"Si chiama Jack Teixeira la presunta talpa dei file segreti del Pentagono. Lo rivela il New York Times che, dopo interviste e analisi di documenti, è arrivato a questo nome. Teixeira, 21 anni, è un membro dell'ala d'intelligence della Massachusetts Air National Guard".
ilmessaggero.it/.../...
#13 Argo1


Quote:

avrebbe scoperto il colpevole!

Sembrerebbe la versione umana dei noti "colpevoli" Il Pipistrello e il Pangolino ...
È stata arrestata la presunta talpa dei file top secret del Pentagono, è un aviatore di 21 anni della Guardia Nazionale del Massachusetts.

Dopo settimane di confusione sui documenti segreti, l'FBI ha finalmente scoperto l'uomo che potrebbe essere dietro la fuga di notizie.
Si tratta di Jack Teixeira, un ufficiale dei servizi segreti di 21 anni della Guardia Nazionale Aerea del Massachusetts.

È il creatore del server Discord su cui sono trapelati i documenti segreti. La stampa ha già descritto il colpevole come un militare americano ben addestrato e disilluso dal governo statunitense

Quindi, una giovane spia ruba/ fotografa dei documenti top secret e poi li mette sul proprio server?
All'accademia devono avere dei bravi insegnanti... oppure, come sempre, qualcuno non la racconta giusta.
Dal sito ANSA
“Non è chiaro come un giovane aviatore potesse aver accesso a documenti classificati così segreti…” ma attenzione che arriva
Nyt e “spiega che i funzionari governativi con nullaosta di sicurezza spesso li ricevono tramite email giornaliere che poi vengono automaticamente inoltrate ad altre persone.”

Cioè spesso i documenti più segreti li mandano a chi capita con le news della settimana…

No non è la gazzetta di paperopoli, è il New York Times che viene citato da ANSA

Quoting NickName:

Nyt e “spiega che i funzionari governativi con nullaosta di sicurezza spesso li ricevono tramite email giornaliere che poi vengono automaticamente inoltrate ad altre persone.”


Quindi secondo il Nyt i documenti marcati Secret e Top Secret vengono comunemente allegati nelle newsletter mattutine che vengono inoltrate alla guardia nazionale? (manco ai militari attivi!)
Minchia che faccia tosta che hanno sti giornalai
#14 stillwood

Quote:

Sembrerebbe la versione umana dei noti "colpevoli" Il Pipistrello e il Pangolino...

Qualcuno parla anche di un ruolo dell'MI6 nella faccenda. Non bastavano CIA ed FBI nel New York Times e Washington Post.
Questi giornalisti "investigativi" sarebbero collegati al sito Bellingcat: www.bellingcat.com/ che sarebbe uno sbocco per il servizio di intelligence britannico.
moonofalabama.org/.../...
Ormai è un classico: la dimensione della bugia la capisci dalla stupidità della spiegazione che ti danno.
Il video di Tucker Carlson di ieri sera



Sottolinea due temi:
1 - ci sono soldati USA che fanno operazioni militari contro la Russia, senza alcuna richiesta in tal senso al Congresso
2 - l'Ucraina sta perdendo e tutti i media sono istruiti per mentire in favore della narrativa militare decisa a Washington
Beh anche i media mainstream stanno dicendo che le cose stanno volgendo al peggio per Ucraina , il sole 24 ore oggi dice che a Bakhmut il sole24 parla di ritiri ordinati delle truppe ucraine....

Quote:

#21 Xanathar 2023-04-14 11:09 Beh anche i media mainstream stanno dicendo che le cose stanno volgendo al peggio per Ucraina , il sole 24 ore oggi dice che a Bakhmut il sole24 parla di ritiri ordinati delle truppe ucraine....

Sempre roba ottima in redazione, eh ? Confindustria ha ottimi fornitori!

Wagner sta riducendo l'impegno a Bakmuth in favore di forze russe fresche: 56th Guards Air Assault Regiment, 57th Guards Motorized Rifle Brigade e 247th Guards Air Assault Regiment sono entrate in azione da lunedì e ieri sono spuntati i primi filmati. La pressione esercitata da questa iniezione di forze fresche (dotate di armamenti moderni come il T-90M) è ingestibile per Kiev, e il numero di prigionieri mostrati stamane lo conferma. Non essendoci un ricambio decente ne un rifornimento costante la guarnigione della città sta andando incontro all'esaurimento.

Il comando locale ucraino sta cercando di rallentare i russi in tutti i modi, anche radendo al suolo palazzi e riempiendo le vie d'accesso al gruppo di isolati dormitorio a ovest di macerie. Quell'area sarà l'ultima linea difensiva prima del disimpegno definitivo. A stamane solo il 18% dell'area urbana è in mani ucraine.

Prigozin ha dichiarato che la battaglia d'assedio di Soledar-Bakmuth è costata 74,000 uomini all'esercito di Kiev
Zelenski è miliardario. Il suo patrimonio è di 1.4 miliardi di $.
Non lo è diventato con i soldi degli ucraini e degli ucraini non gliene frega una mazza.
Il suo datore di lavoro, che lo ha reso così ricco, continua a farlo lavorare fornendogli quotidianamente il copione che deve recitare.
Dire che l'attuale Presidente dell'Ucraina non capisce è come dire che John Hammond non si è reso conto che Jurassic Park potesse essere pericoloso.
Entrambi sono dei personaggi di Hollywood, non ragionano e non hanno sentimenti, eseguono gli ordini del regista cercando di far sembrare tutto il più vero e naturale possibile.
Arrestata la talpa: aveva allegato ad una mail segreta il suo passaporto...
Secondo voi c'è un collegamento col recente arresto di Trump?

Quoting Nomit:

Secondo voi c'è un collegamento col recente arresto di Trump?


No, quello serviva per nascondere la scelta epocale dell'Arabia Saudita di abbandonare il dollaro e commerciare con Russia e Cina in Yuan.
Questo leak danneggia davvero gli USA, e sembra quindi più legittimo, cioè una cosa che gli è successa, non una cosa che hanno fatto succedere.
La nuova pagina wiki di Jack Teixeira (nato nel 2001 o 2002):
en.wikipedia.org/wiki/Jack_Teixeira (work in progress)

"Alle scuole medie, Teixeira sviluppò un interesse per la guerra e le armi. Secondo le interviste della CNN con i suoi ex compagni di classe, mentre alcuni hanno preso il suo comportamento mite e riservato come piacevole, altri lo hanno ricordato borbottando dichiarazioni razziste e dispregiative.
Dopo essersi diplomato alla Dighton-Rehoboth Regional High School, Teixeira è entrato a far parte del 102nd Intelligence Wing della Massachusetts Air National Guard nel settembre 2019.
Come parte del suo ruolo, Teixeira avrebbe avuto un nulla osta di sicurezza più elevato (!).
Teixeira condivideva regolarmente informazioni classificate sul servizio di chat online Discord in un server chiamato "Thug Shaker Central", secondo il Washington Post. Poiché l'interesse per i documenti diminuì tra i membri del server, Teixeira si dedicò a fotografare documenti classificati; nell'ottobre 2022, ha pubblicato il primo di una serie di documenti classificati sul server."

E ad aprile 2023 certi giornalisti di certe testate se ne "accorgono" e fanno scoppiare il caso. Un caso!
POST RIMOSSO.

Luogocomune NON E' una bacheca per postare i propri link. (Al massimo puoi farlo nei commenti liberi, ma non certo negli articoli che parlano d'altro).

M.M.
#14 stillwood

Quote:

Sembrerebbe la versione umana dei noti "colpevoli" Il Pipistrello e il Pangolino ... #18 Argo1

Mi ero dimenticato di aggiungere nella mia risposta al #18:
giusta osservazione. Quoto.
La sintesi, al netto dei giochi, doppi e tripli che diventano pura speculazione per una divertente discussione da salotto sulla trama dell' episodio del giorno, è che pare che questa guerra nessuno abbia interesse a finirla, anzi è evidente la spinta ad allargarla. :-(
Ciao a tutti:

io più passa il tempo più sono convinto che questo leak fa gli interessi di alcune potenti lobby statunitensi, anche se magari non degli Stati Uniti in generale. Questi leak, che non sono in alcun modo verificabili, diventano automaticamente autorevoli, e questo è assai pericoloso secondo me. Uno di essi indica che la Corea del Sud vuole aiutare l'Ucraina, e agli Americani va benissimo, il secondo sostiene che la Cina arma segretamente la Russia. Adesso, una notizia del genere non potrebbe mai uscire sui giornali perché, giustamente, la Cina protesterebbe e vorrebbe delle prove di ciò. Tali prove potrerbbero essere fornite solo mediante investigazioni illegali, e quindi i giornali si guarderanno bene dal farlo. L'alternativa è che i giornalisti siano considerati automaticamente spie dai Cinesi...
Con 'sta storia el leak la notizia può tranquillamente essere diffusa, con il risultato di aizzare l'opinione pubblica contro la Cina. Cosa che non fa certo gli interessi USA ma gli interessi di qualcuno sì!