Con Trump che vuole tagliare i costi del progetto, si torna a parlare di F-35. Nel frattempo ci si domanda: perchè mai noi dovremmo acquistare ben 90 (n-o-v-a-n-t-a) esemplari di questo bidone megagalattico? Davvero non c'è nessuno fra i nostri politici che abbia il coraggio di sollevare questo problema?
F-35 non vola (causa pioggia). Ma Trump lo cancellerà davvero?
di Maurizio Blondet
“Il programma F-35 e il suo costo sono fuori controllo – ha twittato The Donald il 12 dicembre. – “Si potranno risparmiare miliardi di dollari in acquisti militari (ed altri) dopo il 20 gennaio”. Pochi giorni prima aveva criticato il costo del nuovo Air Force One, ossia la Boeing; adesso la Lockheed Martin. Non manca di coraggio, a sfidare le vacche sacre del sistema militare-industriale, che danno lavoro a migliaia di dipendenti e al Pentagono. [...]
La Lockehed ha risposto con un comunicato ammantato di virtù offesa, dove sostanzialmente si diceva: l’F-35 costa (ma la Casa proverà a ridurne il prezzo dai 100 agli 85 milioni a pezzo) per le sue “amazing technologies”, le sue meravigliose tecnologie; è “invisibile”, è un aereo della Quinta Generazione; è eccezionale, come l’America stessa è un paese eccezionale.
Poi è avvenuto un piccolo fatto, che mostra come la fortuna aiuti gli audaci. Alla base aerea israeliana di Nevatim, è in corso una cerimonia importante: stanno per essere consegnati i due primi F-35 al solo e vero alleato. Sono presenti le massime autorità, ammiragli, generali e gallonati dei due paesi, piloti con le famiglie. Il rinfresco per il brindisi è già apparecchiato. Ashton Carter, l’ancora per poco ministro della Difesa, nel suo discorso si commuove liricamente per il fatto che Israele è il primo Stato fuori dagli Usa a ricevere quelle meraviglie . “Non c’è miglior simbolo dell’impegno americano alla sicurezza di Israele che l’F35, il migliore aereo nei cieli”. Jeff Bibione, che della Lockheed è il capo-progetto del meraviglioso F-35 (un progetto in ritardo di soli 16 anni) è raggiante. Netanyahu è estasiato. Il presidente israeliano Reuvlen Rivlin, alato: “L’aereo che atterrerà qui cambierà le regole del gioco. Nella nostra regione non possiamo essere secondi”.
Sei ore di ritardo
Applausi. Poi tutti col naso in aria in attesa di vedere avvicinarsi dal cielo la coppia di meravigliosi caccia che stanno per cambiare le regole del gioco. Ma passano 20 minuti, e i meravigliosi non si vedono. Bibione diventa nervoso e s’attacca allo smartphone. Scambi di ansiose telefonate con la base del Sud Italia (forse Sigonella) da cui i due letali gioielli devono decollare. Ma in Italia c’è nebbia, dice ai presenti. Altre telefonate, poi: in Italia piove. Si aspetta che spiova.
I due F-35 arrivano con 6 ore di ritardo. “Ma si sa che appena entra in servizio”, commenta sarcastico Dedefensa, “una risoluzione del Congresso vieta alla pioggia di manifestarsi su una base dove l’F-35 è dispiegato, la macchina avendo reso chiaro che la sua eccezionalità gli vieta di rischiare la minima macchiolina sul suo rivestimento assolutamente stealth decollando e facendo evoluzioni col tempo cattivo. E’ così che si vincono le guerre, dettando le condizioni in cui si svolgerà il conflitto – tempo sereno e accordo del nemico di lasciare l’F-35 di sparare per primo (…) dopo che la cosa avrà decollato, abbronzata dal sole israeliano”.
Sempreché non abbia a che fare con un S-400. Perché, come ha valutato la forza aerea australiana, il cacciabombardiere “invisibile” può arrivare al punto di lancio delle armi, “ma non può sfuggire date le limitazioni di velocità. Un F-22 può”. Sicchè anche l’Australia ha imitato il Canada, acquistando invece 24 Super Hornet della Boeing; seguendo l’esempio di Danimarca, Norvegia, Olanda che ha ridotto lo stanziamento per l’acquisto. Finisce che a mantenersi fedele all’impegno di acquistare 90 di queste meraviglie che non volano quando piove sarà – indovinate? L’Italia. Gentiloni è la persona più adatta. Deve anche farsi perdonare il fatto che è andato in Usa a fare il tifo per Hillary: da ministro degli esteri in carica, per giunta, si apprezzi il senso di responsabilità, la prudenza unita alla lungimiranza del grande statista: è l’F-35 della diplomazia.
Le “riforme” vanno fatte al Pentagono
Torniamo al coraggio di Trump; non pochi ritengono che esso si manifesti a parole, ma aspettano di vedere gli atti. Parti e pezzetti da fabbricare di F-35 sono stati oculatamente sparsi dalla Casa costruttrice in numerosi distretti del Congresso; ogni sforzo di tagliare le spese della Meraviglia avrà la sicura opposizione di decine di senatori e deputati, il cui elettorato li aizzerà a resistere ai licenziamenti.
Perché, in fondo, il complesso militar-industriale insieme al Pentagono sono l’equivalente, in misura titanica, del nostri sistema di pubblico parassitismo e di appalti pubblici: a modo suo Lockheed Martin “dà posti di lavoro” e il Pentagono, pagando cifre spropositate un aereo che non affronterà mai una battaglia, fa’ – in certo modo – spesa “sociale”. Naturalmente, come da noi, questa attività “sociale” comporta mazzette e collusioni incestuose pubblico-privato. Qualche giorno fa, in un discorso a Baton Rouge (Louisiana) Trump ha espresso il progetto di vietare per legge alle Case produttrici di armamenti e altri contractors per la Difesa, di assumere ex dirigenti del Pentagono, specie i responsabili degli acquisti. “Alla gente che fa questi contratti per il governo non deve mai essere consentito di andare a lavorare per quelle ditte…devono aver una restrizione per tutta la vita”. Quando ha parlato così, la Northrop Grumman aveva appena assunto nel suo board il generale capo di stato maggiore dell’aviazione Mark Welsh, per sviluppare il nuovo bombardiere B-21 Raider (anche quello “invisibile”) di cui la Northrop s’è aggiudicata il succoso contratto da 100 miliardi, strappandolo alla Boeing e alla Lockheed. Responsabile del contratto per il Pentagono, è stato – indovinate? – il generale Welsh.
Sono i generali che Trump ha scelto per il suo governo, Mattis alla Difesa, Kelly alla Homeland Security, Flynn come consigliere speciale – a suggerirgli questi propositi; sono esperti di dove si celano le pozze della “palude da prosciugare” al Pentagono.
Stato profondo contro stato profondo
La forza e la pericolosità delle potenze che sfidano all’interno degli Usa non va sottovalutata. La Cia (o sua frazione) che ambiguamente lo accusa di essersi fatto aiutare a rubare i voti da Putin, innescando l’attacco dei media ostili, agisce su indicazione di Obama. Al punto che John Bolton, il neocon che Donald Trump ha messo nel governo (però “sotto” Tillerson, l’amico di Putin segretario di Stato) ha ipotizzato che possa venire fuori una prova “fabbricata” – un false flag, e lui se ne intende – per invalidare la vittoria di Trump.
Leggi il resto dell'articolo qui.
Son contento che l'industria militare del Paese più pericoloso al mondo sia impegnata a produrre ferraglia
nationalinterest.org/blog/the-buzz/americas-f-35-stealth-fighter-vs-russias-su-35-who-wins-13855
è che l'F-35 sia un bidone senza se e senza ma, e che il suo unico scopo fosse di drenare denaro dal governo federale.
Tutti gli esperti indipendenti lo hanno definito "un aereo che sa fare tante cose, ma le fa tutte male" (troppi compromessi in fase progettuale lo hanno reso un'anatra zoppa).
Si è raggiunti un nuovo livello di ridicolezza con questa nuova (mancata) performance sotto la pioggia, e mi vien da piangere quando penso che siamo costretti a comprarne dal nostro danNATO "alleato" statunitense (che forse si è indebolito con l'elezione di Trump, ma la cautela è d'obbligo in questo caso).
Speriamo che l'arrivo di Trump alla casa bianca serva anche a ridimensionare (al ribasso) questa cricca che ama farsi chiamare "complesso militare industriale" e che i Neocons siano stati davvero messi in minoranza all'interno del GOP, visto che da solo non avrebbe abbastanza potere per compiere la virata a 180° sulla globalizzazione, come annunciato in campagna elettorale.
"I want to believe", tanto per citare un famoso detective complottista dell'FBI.
Non vi sembra un’ida geniale? Anche se applicata non a una macchina ma a un aeroplano? Al presidente Bil Clinton all’epoca parve di sì.
Sinceramente l'idea "geniale" di Bill Clinton non mi pare rivelarsi poi così azzeccata, ma non bisogna mai dire l'ultima finché il campo non da il suo responso (pioggia permettendo ).
Il tuo paragone con le auto purtroppo credo sia poco calzante, in questo caso una piccola differenza di performance non produce un piccolo ritardo al dirigente (abituato alla sua veloce berlina), bensì segna lo spartiacque che separa la vita e la morte del pilota (e scusa se è poco).
Per quanto riguarda invece i costi, qui non si parla di risparmiare qualche dollaro in manutenzione (anzi, hanno fatto arrivare il budget stanziato a livelli da infarto, anche per i più navigati strozzini) e nemmeno di avere uniformità nelle varie unità e divisioni coinvolte, ma di realizzare il prodotto di punta dell'aviazione militare più grande (numerosa) del mondo.
Credo che gli USA abbiano sperperato molti biglietti verdi credendo che qualunque cosa avrebbero fatto, sarebbero comunque rimasti i primi della classe, ma ciò non sta avvenendo nei nuovi teatri di guerra (Siria su tutti).
Ho aperto un Forum" obsolescenza programmata...ci ho messo 500 gorilla in estinzione..per intenerire..
Slobbysta
Già per l'italiota la colpa è sempre di altri. Un conoscente si comprò il muletto di Troy Bayliss per venire a girare a Misano. Sapete che lavoro fa? Coperchi in cemento per tombini per un paio di comuni di zona
concordo con Polaris.
- Il signor Sprey non e' mai stato progettista dell'F-16 ,ma e' un analista della difesa americana ,e l'F-16 e' stato progettato dalla General Dynamics.
- Dice che quando provi a costruire un aereo che sia in grado di svolgere compiti differenti,hai gia' fallito. Fossimo negli anni 50 pure pure,ma affermare cio' nel 2016 significa negare la storia di aerei come f18,f15, f16 e f14. Oltre al fatto che anche la francia con il Rafale e la svezia col Gripen hanno tirato fuori aerei multiruolo di ultima generazione.
-Capitolo manovrabilita', lui dice faccia cagare, Bill Flynn, test pilot della Lockheed, dice che soprassa praticamente tutti i caccia di quarta generazione ,mentre un altro test pilot dell'Eurofighter aggiunge che il rapporto energia-manovrabilita' e' simile a quello dell'f-18 .
-Confronto f-35 vs mig 21 ,ma seriamente? In uno scenario reale il mig21 verrebbe abbattuto senza neanche accorgersi dell'f-35 ,altro che dogfight.
-"La tecnologia stealth e' una fregatura" , onestamente e' la prima volta che sento una cosa del genere. Ancora, ci si dimentica della guerra del golfo, yugoslavia, afghanistan ,iraq ecc. L'unico f117 che hanno tirato giu' in serbia,lo hanno fatto sapendo in anticipo la rotta prevista (decriptando comunicazioni degli americani) e comunque lo identificarono solo nel momento incui l aereo apri' la stiva per sganciare le bombe,e se non ricordo male servi' anche una triangolazione radar a breve distanza.
In generale,pur riuscendo a identificare sui radar un f-35, pallina da golf per il radar, lo fai a corto raggio e sopratutto non significa che sei in grado di intercettarlo e di tirargli missili contro.Intanto l f-35 ha tutto il tempo per tirarti giu' un paio di bombe
Son tutti magnaskei direbbe Natalino..
Un camion bomba guidato dal pazzo di turno, economico letalissimo. altro che f.35..
Sarebbe stato perfetto in questo post che parla delle "sole" che appioppano gli stello-strisciati ai loro amici del momento,eccezionale il pezzo di Solenghi che imita khomeini con l'accento toscano,rivolto a Lopez reagan...ma scusa mi hai mandato i fucili che non sparano (sarebbe stato il massimo..i fucili che non fucilano ),le bombe che non bombano!!!! .
La testimonianza di Flynn è come chiedere all'oste se il vino è buono , ti prego , invece fà piacere sapere da una indipendente che equivale ad un caccia degli anni 80 , del resto la manovrabilità ultimamente è "leggermente" migliorata...
it.wikipedia.org/wiki/Cobra_di_Pugačëv
Cit:Gli unici aerei in grado di compiere il cobra di Pugačëv sono il Sukhoi Su-27 e derivati (in volo rettilineo), il MiG-29 (a partire da un AoA di 30°), l'F-22 (in volo rettilineo), il Saab J35 Drake. Aerei dotati di motore a spinta vettoriale quali il Su-37 Flanker F, l'F-15 ACTIVE (esemplare sperimentale di F-15 progettato alla NASA, mai entrato in servizio), l'F-16 MATV/VISTA (esemplare sperimentale di F-16 progettato alla NASA, mai entrato in servizio), l'X-31 e l'F-22, sono facilitati nell'esecuzione di questo tipo di manovre.[11]
en.wikipedia.org/wiki/Supermaneuverability
Cit:Supermaneuverable aircraft currently in use
Sukhoi Su-30MKI (3D Thrust vectoring)
Sukhoi Su-30MKM (3D Thrust vectoring)
Mikoyan MiG-35 (3D Thrust vectoring)
Lockheed Martin F-22 Raptor (2D Thrust vectoring)
Sukhoi Su-35 (3D Thrust vectoring)
Sukhoi PAK FA (3D Thrust vectoring)
Notare come i russi ( ed ora pure i cinesi ) continuino lo sviluppo di aerei moderni , gli Stati Uniti da dominatori che erano si sono bloccati a causa del F-35
Se è bel tempo , con la pioggia l'F35 neanche vola...
Ovvio , certe notizie è meglio non farle trapelare al grande pubblico , quello che ha detto è attualmente i radar trasportati usano le onde corte , ed è per quel tipo di frequenza che funziona lo stealth , basta passare a radar ad onde medie ed il giocattolo non funzica più , mica vorrai far sapere alla mamma che l'eroe che ha il suo tallone di Achille..
Sono decine di secoli che solleviamo l'acqua con la vite d'Archimede...
Se una tecnologia è efficiente dov'è il problema ?
A quello che so io i radar (tutti) funzionano sulla riflessione delle onde radio e lo stealth si basa (principalmente) sul deflettere (invece che riflettere) tali onde in direzione diversa dalla sorgente (edit) in modo da ridurre al massimo l'eco di ritorno.
Ciao LoneWolf58, per semplificare quanto scritto da Fabrizio70, e' corretto quanto dici, che il principio si basa sul deflettere invece che riflettere, ma solo per la porzione di onde radar millimetriche (radar di altri caccia e postazioni SAM), ma se usi radar che operano in banda metrica o addirittura superiore, l'aereo deflette una piccolissima parte dell' onda, ma il resto torna indietro... La tecnologia stealth a mio avviso e' una grande cazzata.... vedi quanto e' durato F117 nei ranghi dell' USAF (in Bosnia e' durato gran poco)... e poi che fine ha fatto il B2 Spirit of missouri ?? (volava sulla anche lui sulla Bosnia, l'ultima volta che lo hanno visto :-)) ...
●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●
Il velivolo da combattimento di Lockheed Martin rappresenta il programma militare più costoso nella storia (400 miliardi di dollari previsti ma è impossibile quantificare ora i costi complessivi poiché lo sviluppo problematico del velivolo non è ancora stato completato) e caratterizzato da anni di ritardi.
Il tweet di Trump ha fatto crollare in Borsa il titolo di Lockheed Martin, che martedì è sceso di oltre il 4%, coinvolgendo nel ribasso tutto il settore difesa e le più importanti aziende partner del programma quali Northrop Grumman, BAE Systems e United Technology.
La risposta di Lockheed Martin
Lockheed Martin ha prontamente replicato.... mobile.ilsole24ore.com/.../...
●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●
rischiocalcolato.it/.../...
Poi boh....questo articolo mi sembra un Border Collie...che mette "in riga" la tempistica dei propri ragionamenti...
Slobbysticamente Ante◆Ater
Circa 25 anni,ed e' stato sostituito da un altro aereo stealth. Il motivo per cui e' stato radiato,ovviamente,non e' perche' la tecnologia stealth sia una cazzata,ma perche' nell'era dei B2 e F22 era una cazzata continuare a sostenere i costi di manutenzione di un aereo che era sotto certi versi ancora sperimentale e con tecnologie inferiori a quelle disponibili.
Uno ne hanno abbattuto. Uno. Su decine che gliene passavano in testa ogni giorno senza che i serbi fossero neanche in grado di accorgersene. Cosi' facile da identificare che per abbatterlo hanno dovuto studiarne le rotte,scoprendo che per 4 volte di fila gli americani avevano utilizzato la stessa identica rotta, e lo attesero al varco tirandogli addosso missili radiocomandati a puntamento ottico
Ciao Freebird,
Solo per dare qualche numero, : (prendo la data del primo volo non l' entarata in servizio operativo, tanto cambia poco)
F117 primo volo 1981 radiato nel 2007 (che di Figher aveva gran poco essendo in realta' un Attack)
F16 primo volo 1974 radiato ??? ancora no!
F15 primo volo 1972 radiato ??? ancora no!
A10 primo volo 1972 radiato ??? ancora no!
F/A 18 primo volo 1978 radiato ??? ancora no!
F22 primo volo YF22 nel 1990 ma entrata in servizio dell'F22 nel 2005 ma nel 2014 hanno cancellato il programma !!
Per la serie ne hanno abbattuto uno, hai ragione, ma praticamente c'era tutto il mondo contro la Yugoslavia, e questi con un missile degli anni 60 (1961 modello SA-3 "Goa"
variando la lunghezza d'onda del radar, hanno beccato l' aereo, che appena apriva il vano bombe diventava individuabile *... (studiando naturalmente le rotte di avvicinamentoe mettendoci un po' di inventiva, mica sono tutti delle anatre da tiro a segno !!).Direi che non ci hanno fatto una grande figura....
La tecnologia steath ha ragione d'essere per i missili, ma nessun senso per gli aerei, alti costi di manutenzione (li devono riverniciare ogni tot. voli), limiti nel carico bellico (solo in stiva) e in piu' nessuna sicurezza di non essere visti, o la guerra ai paesi del terzo mondo la puoi fare... ma se trovi qualcuno che sa usare una catena radar, lascia stare ...
a me me pare na strunzata e anche all' USAF (ma questi hanno comperato F35 (A35 per quanto mi riguarda, monomotore (F/A 18 bimotore) e con armamento in stiva)
Tra non poco si troveranno senza aerei che facciano gli AEREI e un con sacco di macchine chiamate aerei ma che sono dei computer che cercano di volare, tra un riavvio del software e l' altro .... :-):-) meglio cosi comunque....
*On 27 March 1999, the 3rd Battalion of the 250th Air Defence Missile Brigade of the Army of Yugoslavia, under the command of Colonel Dani, downed F-117 Air Force serial number 82-0806, callsign "Vega 31".
Unknown to NATO, Yugoslav air defenses operators had found they could detect F-117s with their obsolete Soviet radars after some modifications. In 2005, Colonel Zoltán Dani confirmed this in an interview, suggesting that those modifications involved using long wavelengths, which allowed them to detect the aircraft when the wheel well or bomb bay doors were open.
"According to Dani in a 2007 interview, his troops spotted the aircraft on radar when its bomb-bay doors opened, raising its radar signature"
... si si, elettronica, radar, missili, cazzi e controcazzi
poi in Afganistan ti mitragliano in modo da mandarti in una zona dove c'erano ben piazzati un paio di talebani che ti aspettavano con degli ignorantissimi RPG-7
ed a quel punto potevi solo manovrare.... se facevi in tempo .....
per fare un esempio