Libri da leggere

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17935 da maurixio
Risposta da maurixio al topic Libri da leggere
Tentiamo di far prendere piede alla cosa.

Buona giornata

dire che sto leggendo questo o quel libro è poco pratico. Ci vuole tempo per leggere un libro. Se ti dico che sto leggendo Lieberman , La storia del corpo umano. Anzi che lo sto rileggendo...che informazione ne puoi ricavare?? Tu che leggi questo commento?
Molto piu pratico sarebbe leggere un libro insieme. O meglio commentarne i contenuti. Ma questo sarebbe ancora piu pratico farlo di persona. A voce.
Ad ogni modo consiglirei di leggere Laborit, Elogio della fuga. Nel quale con lucido cinismo tenta di dirci chi siamo veramente e a quali pulsioni rispondiamo e quali sono le domande alle quali non troveremo mai risposta. Libro che chiaramente specula sulle debolezze umane e che non è nient'altro che un importante tassello del mosaico che le vita offre.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17937 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Libri da leggere

maurixio ha scritto: Tentiamo di far prendere piede alla cosa.

Molto piu pratico sarebbe leggere un libro insieme.



Sarebbe più interessante al massimo, ma pratico non credo.


Interessante il libro che hai consigliato, lo leggerò e ti farò sapere.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17938 da mg
Risposta da mg al topic Libri da leggere
Dunque, spero sia sufficientemente noto, almeno qui su LC, quello che io considero una pietra angolare:



Da considerare, letteralmente, un mattone: sia perchè ha oltre 600 pagine, sia perchè rimane davvero sullo stomaco. Molte recensioni lo considerano, a ragione, disturbing book.

Consiglio questo testo perché è uno quei libri che, indipendentemente dal fatto di essere d'accordo con tutte le analisi che propone, ti cambia il modo di vedere il mondo e di capire le cose.
Il che per un libro credo sia il massimo che si possa dire.

( www.goodreads.com/review/show/132555084 )

La Klein, in maniera documentatissima e meticolosa, parte dagli esperimenti finanziati dalla cia sull'elettroshock per arrivare a disastri dei giorni nostri come la guerra in Iraq, passando per la scuola di Chicago (i Chicago Boys di Friedman) e il Cile di Pinochet: dipinge un quadro realistico e desolante dell'ideologia imperante chiamata liberismo.

Super consigliato a tutti quelli (spero pochi) che non lo hanno ancora letto.

"Il solo obbligo che io ho il diritto di arrogarmi è di fare sempre ciò che credo giusto."
I seguenti utenti hanno detto grazie : pencri93

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa - 6 Anni 3 Mesi fa #17939 da giusavvo
Risposta da giusavvo al topic Libri da leggere
Cerco di dare anch’io il mio piccolo contributo consigliando le letture dei seguenti saggi.

Omero nel Baltico
Felice Vinci
Un po’ lungo, offre una visione diversa (alla Biglino se vogliamo) dei testi Omerici, localizzando gli eventi nel nord d’Europa.

L'ultimo uomo.
Malthus, Darwin, Huxley e l'invenzione dell'antropologia capitalista
.
Enzo Pennetta
L'autore spiega come la teoria Darwiniana è stata funzionale al capitalismo.

Gli stregoni della notizia. Atto secondo.
Come si fabbrica informazione al servizio dei governi

Marcello Foa
Il titolo si spiega sa solo, anche se l'Autore, in modo larvato, cerca di dare a modo suo una giustificazione alla categoria.

Costituzione italiana contro trattati europei.
Il conflitto inevitabile

&
La fabbrica del falso. Strategie della menzogna nella politica contemporanea
entrambi di Giacchè Vladimiro
Anche qui, il titolo non abbisogna di commenti ulteriori.

Scoperte archeologiche non autorizzate
Oltre la verità ufficiale

di Marco Pizzuti
L'Autore parla di scoperte archeologiche evidentemente "scomode" per la dottrina ufficiale.

Narciselfie.
Il narcisismo esponenziale dell'epoca digitale

di Valota, Greco
Questo testo lo ritengo utilissimo, ad esempio, anche per spiegare l'atteggiamento narcisistico di certi utenti del sito.

Unisex
Cancellare l’identità sessuale: la nuova arma della manipolazione globale

di Gianluca Marletta, Enrica Perucchietti

Armi di immigrazione di massa. Spostamenti di popolazione
di Kelly M. Greenhill

La guerra del gender
di Dale O'Leary

Cosa resta del padre?
La paternità nell'epoca moderna

di Massimo Recalcati
Questo libro potrebbe spiegare come la figura dell'uomo continuamente ridicolizzata in ogni dove e la connessa paternità destituita di ogni autorevolezza in ogni luogo, comprese le sedi giudiziarie, abbia contribuito alla generazione dei bimbominkia.

"L'uomo è misura di tutte le cose"
(Protagora)
Ultima Modifica 6 Anni 3 Mesi fa da giusavvo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17940 da mg
Risposta da mg al topic Libri da leggere
Questi erano già nella mia lista della spesa:

Gli stregoni della notizia. Atto secondo.
Come si fabbrica informazione al servizio dei governi
Marcello Foa

La fabbrica del falso. Strategie della menzogna nella politica contemporanea
Giacchè Vladimiro

Malthus, Darwin, Huxley e l'invenzione dell'antropologia capitalista.
Enzo Pennetta


:wink:

"Il solo obbligo che io ho il diritto di arrogarmi è di fare sempre ciò che credo giusto."

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17941 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Libri da leggere

Unisex
Cancellare l’identità sessuale: la nuova arma della manipolazione globale
di Gianluca Marletta, Enrica Perucchietti

La guerra del gender
di Dale O'Leary


Due argomenti (identità sessuale ed identità di genere) su cui mi piace documentarmi.


Curiosità, come riassumeresti il messaggio del primo libro?

Io non riesco proprio a vedere come una sessualità più variegata possa essere un'arma di manipolazione globale.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa - 6 Anni 3 Mesi fa #17942 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Libri da leggere
The power of now

Di Eckhart Tolle

Edito da Namaste Publishing (versione inglese), prezzo circa 15 euro.


Un testo che personalmente trovo molto utile, uno di quei libri su cui ogni tanto torno. Lo si può definire un saggio spirituale, un manuale piuttosto pratico con utili consigli per la vita quotidiana. A tratti può sembrare prolisso, ma la lettura è rilassante ed il messaggio di fondo chiaro e molto valido: è un invito a rimanere concentrati sul presente, che spiega piuttosto bene cosa si rischia a vivere troppo "nella nostra testa".

E' disponibile in italiano con il titolo Il potere di adesso.
Ultima Modifica 6 Anni 3 Mesi fa da pencri93.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17943 da Michele Pirola
Risposta da Michele Pirola al topic Libri da leggere
Buonasera a tutti. Trovo molto interessante questo forum. Cito uno dei libri più belli che io abbia mai letto negli ultimi anni. Molti lo conoscono sicuramente, anche perché è molto famoso.
LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI . Paolo Giordano
it.m.wikipedia.org/wiki/La_solitudine_dei_numeri_primi


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17944 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Libri da leggere
Code:
Buonasera a tutti. Trovo molto interessante questo forum. Cito uno dei libri più belli che io abbia mai letto negli ultimi anni. Molti lo conoscono sicuramente, anche perché è molto famoso. LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI . Paolo Giordano it.m.wikipedia.org/wiki/La_solitudine_dei_numeri_primi

In effetti dalla narrativa si può imparare.

Anche se probabilmente l'ultimo romanzo che io abbia letto è Harry Potter :)

Grazie per il consiglio, il libro dovrei averlo da qualche parte in casa.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17945 da horselover
Risposta da horselover al topic Libri da leggere
si impara di più dalla letteratura che quando parla del suo presente non può inventare troppo mentre la storia viene riscritta in continuazione

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa - 6 Anni 3 Mesi fa #17946 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Libri da leggere
Ringrazio l'autore del Topic, avevo pensato di aprirlo anche io, ma la speranza che lo facesse qualcun altro era moooooolto più bella. Provo spesso a parlare di cinema, che è un'altra forma di letteratura e finalmente qualcuno ha ripreso il toro per le corna :sun: :popcorn:

Sono di fretta, ho un periodaccio, e siccome ho visto parlare di generi molto specifici, vorrei essere un po' alternativo; sugli argomenti, non sull'autore (che è sempre un classico).

Poi vorrei, se il responsabile del topic è concorde, aprire un approfondimento per le traduzioni dell'edizione. Una questione a cui sono molto legato, ed è così tremendamente sottovalutata quanto stupendamente interessante. Se mi dà il semaforo verde, approfondirò; ovviamente insieme al titolo che porterò a riguardo.

E ora il mio consiglio, s'un libricino: l'ho preso in biblioteca e non ho sottomano le informazioni specifiche, appena le recupero, le riporterò senza meno:

DE PRUFUNDIS

di Oscar Wilde

Un libro (che è una lettera in realtà) di tale intelligenza e spettacolare intimità, non l'ho mai letto. I piani su cui la vita e l'uomo e la libertà e la vanità e l'umiltà e la colpa e la redenzione viene considerata, e la profondità culturale che trapela e trasuda dalle nude parole di WILDE, sono uno degli atti (e attimi) umani più spietati e tragici e spirituali e delicati e onesti mai letti. Ma c'è ancora una cosa magnifica in questo libro: - come Oscar Wilde dimostri la bellezza e la potenza del messaggio di Gesù e Gesù stesso ...

... se solo un PAPA - un qualsiasi PAPA - avesse l'amore e la bellezza e l'intelligenza e la dolcezza e la fragilità che Oscar Wilde, con intelligenza sublime ed emozione vibrante argomenta di Gesù, se solo un Papa ne avesse l' 1% ... allora la chiesa avrebbe almeno una volta l'onore di potersi permettere il lusso di dirsi cristiana.

DOVEROSO PS

Questo è un libro che necessita avere nozioni biografiche e storiche della vicenda umana e personale di WILDE. Il libro appunto, come ho anticipato, non nasce come libro, lo hanno fatto diventare un libro. Quindi in questo caso, a differenza di tutti gli altri, non si può pretendere una ricezione consapevole del messaggio, se non si hanno le informazioni sull'uomo/scrittore/personaggio/autore/artista/genio che lo ha scritto ...

... è un libricino che non vive di vita propria. Come potrebbe essere ad esempio per "Il ritratto di Dorian Gray" - sempre di Wilde.

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 6 Anni 3 Mesi fa da Calvero.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa - 6 Anni 3 Mesi fa #17947 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Libri da leggere

Poi vorrei, se il responsabile del topic è concorde, aprire un approfondimento per le traduzioni dell'edizione. Una questione a cui sono molto legato, ed è così tremendamente sottovalutata quanto stupendamente interessante. Se mi dà il semaforo verde, approfondirò; ovviamente insieme al titolo che porterò a riguardo.


Vediamo come evolve il tutto, approfondisci pure ;)
Ultima Modifica 6 Anni 3 Mesi fa da pencri93.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17948 da Michele Pirola
Risposta da Michele Pirola al topic Libri da leggere

pencri93 ha scritto:

Code:
Buonasera a tutti. Trovo molto interessante questo forum. Cito uno dei libri più belli che io abbia mai letto negli ultimi anni. Molti lo conoscono sicuramente, anche perché è molto famoso. LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI . Paolo Giordano it.m.wikipedia.org/wiki/La_solitudine_dei_numeri_primi

In effetti dalla narrativa si può imparare.

Anche se probabilmente l'ultimo romanzo che io abbia letto è Harry Potter :)

Grazie per il consiglio, il libro dovrei averlo da qualche parte in casa.

Prego Pencri :wave: . Spero che ti piaccia :wave:


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #17950 da ahmbar
Risposta da ahmbar al topic Libri da leggere
Straconsiglio " Il cervello infinito", di Norman Doidge ---Ed Ponte alle grazie---
Un trattato che racconta la storia della neurologia moderna dagli anni '60 al 2010, (anno di uscita del libro, se non ricordo male)
le sperimentazioni che dimostrano quanto poco conosciamo delle potenzialita' del nostro cervello riassunte in un libro imperdibile




Per chi ha la passione del lontano passato dell'uomo, l'ammiraglio ed ingegnere Flavio Barbiero scrisse nel lomtano 1974 " Una civilrta' sotto ghiaccio" ---ed Nord---
Dopo 40 anni la sua ricostruzione del disastro che causo' addirittura la fine di un'era 12.000 anni fa' ( un asteroide od una cometa impatto' sulla terra, cambiandone l'assetto e l'inclinazione) ha ricevuto solo conferme dalle nuove scoperte geologiche, peleontologiche, archeologiche etc etc
Chissa' se fra breve (comincio ad avere quella che si chiama "una certa eta' "....speriamo si sbrighino...) si potra' trovare conferma anche per la piu' importante fra le sue deduzioni, l'esistenza e la collocazione geografica della mitica Atlantide

Una civilta' sotto ghiaccio e' un libro scientifico e rigoroso nell'esaminare ogni aspetto delle conoscenze di allora, ma e' anche ispirato, perche' ti porta a rivivere il disastro che colpi' la terra attraverso i mille indizi che questo ha lasciato, sul pianeta come enormi cicatrici
E la conseguente fine della civilizzazione umana allora presente nell'intero globo, in una ricostruzione (questa si) meno basata su fatti, ma sempre sorretta da una logica impeccabile ed inappuntabile

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #17951 da Ghilgamesh
Risposta da Ghilgamesh al topic Libri da leggere
Tra i libri consigliati, confermo che Shock economy e il cervello infinito (ma anche "le guarigioni del cervello" dello stesso autore) mritano la lettura.

Già che ci sono ne metto un paio anche io.

Per chi fosse interessato ad approcciare la fisica quantistica, "il programma dell'universo" di Seth Lloyd ... uno dei pochi testi divulgativi in merito, questo prova a spiegarti la materia, invece di farti capire quanto è intelligente o colto.

Per gli argomenti più spirituali, consiglio "illusioni" di richard Bach ... secondo me si avvicina molto più questo "libretto" alla verità, di bibbia e corano messi insieme.


E per chi fosse interessato a ufo alieni e misteri, una piccola chicca del passato ... "il libro dei dannati" di charles fort del 1919.


Buona giornata

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa - 6 Anni 2 Mesi fa #17952 da giusavvo
Risposta da giusavvo al topic Libri da leggere

pencri93 ha scritto:

Curiosità, come riassumeresti il messaggio del primo libro?


Che ogni rivoluzione culturale, ogni cambiamento globale di ideologia, non è mai determinato da una spontanea evoluzione di idee, bensì guidata da interessi che nulla hanno a che fare con le questioni antropologiche e, o , etico-morali connesse al cambiamento in questione.
Al riguardo mi pare emblematico il movimento femminista. Fu per buona parte creato e voluto per fini ben diversi da quelli legati alla parità dei diritti etc.; sul punto rimando ad un altro saggio del noto Edward Bernays in “Propaganda”.


"L'uomo è misura di tutte le cose"
(Protagora)
Ultima Modifica 6 Anni 2 Mesi fa da giusavvo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa - 6 Anni 2 Mesi fa #17953 da mg
Risposta da mg al topic Libri da leggere

giusavvo ha scritto: rimando ad un altro saggio del noto Edward Bernays in “Propaganda”.


Propaganda è un altro libro che ritengo essenziale. Consiglio, però, di leggere prima Psicologia delle Folle di Gustav Le Bon (che Bernays cita a profusione) e poi Propaganda.

Il libro non è certo recente, le tecniche e la pervasività del marketing si sono moltiplicate in maniera esponenziale nel frattempo, ma è comunque attuale e fondamentale per iniziare lo studio dell'argomento.

"Il solo obbligo che io ho il diritto di arrogarmi è di fare sempre ciò che credo giusto."
Ultima Modifica 6 Anni 2 Mesi fa da mg.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa - 6 Anni 2 Mesi fa #17954 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Libri da leggere
Teoria e pratica della persuasione

Di Robert Cialdini

Edito da Alessio Roberti Editore, costo circa 20 euro.


Questo libro l'ho divorato, e molto spesso torno a leggerlo. In maniera molto semplice e chiara illustra alcune delle più efficaci strategie per persuadere singole persone e masse. Mi ha lasciato a bocca aperta, avevo sempre pensato che dietro questa "oscura materia" ci fossero tattiche sottili ideate da menti altrettanto sofisticate, ma questo testo mi ha dato una chiave di lettura diversa, che pur non escludendo la prima rimane funzionale. Molti dei metodi con i quali "si finisce per dire di sì", come direbbe l'autore, sono quasi banali. Nondimeno, efficaci.

Consigliatissimo.
Ultima Modifica 6 Anni 2 Mesi fa da pencri93.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa - 6 Anni 2 Mesi fa #17955 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Libri da leggere
Beh, chiedo scusa da subito per la lunghezza del post: ho provato a contenermi, ma di titoli da suggerire ne avevo davvero parecchi.
Li divido in categorie, almeno ci provo, giusto per mettere un po' di ordine...
La lista non è assolutamente esaustiva, ma per ora mi fermo :-D
Se scrivo (epub) vuol dire che ho la versione digitale, a buon intenditor... ;-)

Salute / medicina

Pierpaoli Walter e Zappulla Pippo
Centoventi e passa, vivere bene, invecchiare giovani e morire sani
Arcadia
ISBN 88-89049-00-6
E' scritto sotto forma di intervista al Prof. Pierpaoli e riassume la sua vita di ricercatore prima, medico dopo e le sue importantissime scoperte sulla ghiandola pineale (e non solo).
Lo ritengo un libro fondamentale.
(epub)


Michael D. Gershon
Il secondo cervello
Utet
ISBN 8851135848
"Sappiamo che, per quanto il concetto possa apparire inadeguato, il sistema gastroenterico è dotato di un cervello. Lo sgradevole intestino è più intellettuale del cuore e potrebbe avere una capacità "emozionale" superiore. È il solo organo a contenere un sistema nervoso intrinseco in grado di mediare i riflessi in completa assenza di input dal cervello o dal midollo spinale."
Ho fatto tante scoperte leggendo questo saggio... una fra le tante che i medicinali "gastroprotetteori" in realtà non proteggono una sega, semplicemente inibiscono la secrezione di acidi gastrici, un po' come dire che la chiave per proteggere i tuoi risparmi è evitare di incassare lo stipendio.
(epub)


Peter H. Duesberg
AIDS - il virus inventato
Baldini & Castoldi
ISBN 8860734617
L'HIV non provoca l'AIDS... L'AIDS non si trasmette per via sessuale... L'AZT peggiora l'AIDS, non lo migliora... Così sostiene il dottor Peter Duesberg, uno dei più autorevoli microbiologi del mondo, membro della National Academy of Sciences americana, un pioniere nella scoperta della famiglia di virus a cui appartiene l'HIV.
Un must assoluto, devo tanto a questo libro.


Scienza / economia

Jim Al-Khalili - Johnjoe McFadden
La fisica della vita - La nuova scienza della biologia quantistica
Bollati Boringhieri
ISBN 9788833923000
Un pettirosso emigra dalla Svezia fino al Mediterraneo e lo fa orientandosi con il campo magnetico terrestre. Solo che il campo magnetico terrestre non è abbastanza potente da influenzare reazioni chimiche da qualche parte nel suo corpo (è il modo in cui tutte le creature viventi percepiscono i segnali esterni) per consentirgli di sfruttarlo per orientarsi, quindi come fa a "sentire" il campo magnetico? E qui comincia il viaggio nelle interazioni fra fisica quantistica e biologia.
(epub)


Fritjof Capra
Il Tao della fisica
Adelphi
ISBN ISBN 88-459-0689-2
In questo volume Capra svolge un'analisi delle analogie tra le teorie relativistiche e quantistiche della fisica moderna, e le filosofie religiose orientali, tra cui l'induismo, il Buddhismo Mahāyāna, e in particolare il taoismo e lo zen.


Leonid Vasiljev
Esperimenti di suggestione mentale
Mondadori
ISBN-10: A000214720
L'origine e l'evoluzione della teoria della suggestione mentale. Esperimenti di suggestione mentale a piccole e a grandi distanze.
Si trova ancora nel circuito libri usati. Lo consiglio vivamente perché gli esperimenti narrati (cominciati nel 1932) sono rigorosamente scientifici e le implicazioni sconvolgenti... Se già negli anni 30 si poteva "pilotare" un essere umano (o un animale) con il pensiero, pensate quello che si può fare oggi. Ed infatti è quello che fanno. :blank:


Peter Tompkins, Christopher Bird
La Vita Segreta delle Piante
Sugarco Edizioni
8871981042
L’autore racconta gli studi, le scoperte, i meccanismi sottili e invisibili del mondo vegetale.
L'idea del libro nacque a seguito degli esperimenti di un operatore americano di polizia sulle reazioni elettromagnetiche di una pianta registrate da una macchina della verità.


Nassim Nicholas Taleb
Il cigno nero
Il saggiatore
ISBN 9788842820277
Saggio filosofico/letterario dell'epistemologo ed ex trader Nassim Nicholas Taleb, esperto di origine libanese di scienze dell'incertezza. Il libro si focalizza sul forte impatto di alcuni avvenimenti rari e imprevedibili e sulla tendenza umana a trovare retrospettivamente spiegazioni semplicistiche di questi eventi.
Anche questo un must

Michael A. Cremo, Richard L. Thompson
Archeologia proibita
Newton & Compton Editori
ISBN 8854186004
Pietra miliare per chi si interessa di teorie alternative alle correnti sull'evoluzione dell'essere umano. 900 pagine nell'edizione inglese, 350 in quella italiana, la differenza purtroppo sta nella documentazione a corredo del libro che nella versione italiana è stata inspiegabilmente tagliata.


Mente e dintorni

Daniel Keyes
Una stanza piena di gente
Editrice Nord
ISBN 978-88-429-1436-5
È la biografia di William Stanley Milligan (meglio conosciuto come Billy Milligan), un criminale americano che nel 1977 ha rapito, violentato e derubato tre studentesse universitarie. Sottoposto a processo, Milligan è stato assolto per infermità mentale: gli è stato, infatti, riconosciuto il disturbo di personalità multipla (nella sua mente convivevano 24 personalità diverse).
Il libro è stato scritto con la collaborazione di Billy e delle sue personalità.
(epub)


Oliver Sacks
L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello
Adelphi
ISBN 978-88-459-1625-0
Saggio neurologico di Oliver Sacks, pubblicato nel 1985. In esso l'autore racconta alcune sue esperienze cliniche di neurologo e descrive alcuni casi di pazienti con lesioni encefaliche di vario tipo, che hanno prodotto i comportamenti più dolorosi e imprevedibili.


Attualità

John Perkins
Confessioni di un sicario dell'economia
Milano, BEAT
ISBN 978-8865590690
Libro autobiografico scritto dall'economista John Perkins, in cui l'autore racconta gli anni in cui lavorò all'interno della Chas. T. Main Inc. con il ruolo di economista capo, e i meccanismi di corruzione e collusione intrattenuti dagli Stati Uniti con banche, grandi aziende e governi di vari paesi nel mondo. In particolare l'autore si sofferma sul periodo che va dal 1963 fino agli anni ottanta, cioè dall'adolescenza e dagli studi di economia alle mansioni rivestite per conto della politica estera americana, fino alla definitiva decisione di scrivere il libro.
(epub)


Alimentazione / etica

Christophe Brusset
Siete pazzi a mangiarlo!
Edizioni Piemme
ISBN 978-88-566-5640-4
Miele senza miele, confettura di fragole senza fragole, gamberetti gonfiati ad acqua, té verde bio impregnato di pesticidi, prodotti tipici locali made in China.
La confessione-denuncia di un insider delle multinazionali del cibo offre un panorama davvero esemplare e disarmante sulla sofisticazione dei cibi, fatta a volte persino a norma di legge.
(epub)


Jonathan Safran Foer
Se niente importa. Perche mangiamo gli animali?
Guanda
ISBN 978-88-6088-113-7
Il saggio riporta i dati raccolti dall'autore, nel corso di circa tre anni, sugli allevamenti intensivi, e il percorso e le riflessioni che lo hanno condotto a diventare strettamente vegetariano dopo la nascita del suo primo figlio.
(epub)


Biografie

David A. Yallop
In nome di Dio. La morte di Papa Luciani
Pironti
ISBN 8879370561
Beh... il titolo dice tutto. Molto ben scritto e argomentato. Purtroppo.

Thomas Sugrue
La storia di Edgar Cayce. Vi è un fiume
Anima Edizioni
ISBN 8889137983, 9788889137987
Biografia originale che racconta la vita del più grande veggente e guaritore spirituale d'America, come scoprì i suoi eccezionali doni medianici e cosa lo portò a dedicare la propria vita ad aiutare gli altri. Edgar Cayce manifestò i suoi poteri straordinari mentre era in trance profonda, rispondendo a domande su salute, interpretazione dei sogni, leggi universali, forza dell'amore e compassione, vita dopo la morte, reincarnazione, destino dell'anima umana, Atlantide e molto altro. Oltre 14000 "letture" sono oggi a disposizione di tutti presso l'A.R.E. di Virginia Beach.


Paramhansa Yogananda
Autobiografia di uno yogi
Astrolabio Ubaldini
ISBN 978-88-340-1571-1
L'Autobiografia, best seller tradotto in diciotto lingue, fu una delle prime opere a mettere in contatto il pubblico occidentale con la filosofia vedica. Oltre a narrare la vita materiale e spirituale di Yogananda, il libro è ricordato per i molti passaggi dedicati all'interpretazione vedica di elementi della cultura ebraica e cristiana (per esempio il Giardino dell'Eden), sia da parte di Yogananda stesso che del suo maestro Sri Yukteswar. Inoltre, vi si narra degli incontri fra Yogananda e numerosi personaggi celebri come Teresa Neumann, la santa Mâ Ananda Moyî, Mohandas Gandhi, Rabindranath Tagore, lo scienziato Luther Burbank (il libro è dedicato alla memoria di Luther Burbank, un botanico americano), e il Premio Nobel C. V. Raman.


Esoterismo

René Guénon
Simboli della Scienza Sacra
Adelphi
ISBN 8845907648
Il libro non è di facile lettura ma l'ho trovato estremamente interessante per capire molto del mondo in cui viviamo, delle parole che usiamo e dei simboli che fanno parte della nostra vita quotidiana...


Reincarnazione / aldilà

Lino Sardos Albertini
Esiste l'Aldilà
Reverdito
ISBN 8834200329
«Tutto ebbe origine quando, nel giugno del 1981, avenne un fatto terribile per la mia famiglia...», cosi introduce la sua testimonianza Lino Sardos Albertini. Andrea, il figlio ventiseienne in procinto di laurearsi in legge, parte da casa per qualche giorno di vacanza prima dell'ultimo esame... «Da quel momento non abbiamo più avuto da lui nessuna notizia».
Poi... beh, poi dovete leggere ;-)


Ian Stevenson
Bambini che ricordano altre vite
Edizioni Mediterranee
ISBN 882720931X, 9788827209318
Una ricerca sistematica e approfondita su dodici tipici casi di bambini che affermano di ricordare vite precedenti. A questi sono aggiunti numerosi altri casi che illustrano particolari aspetti della reincarnazione


Ian Stevenson
Reincarnazione - 20 Casi a Sostegno
Armenia
ISBN 8834431662
I soggetti presi in esame sono in genere bambini o ragazzi che conservano precisi ricordi di un'esistenza precedente.
Il libro mette a disposizione del lettore tutto il materiale raccolto dall'autore nell'arco di molti anni di studio, dando vita a una suggestiva "geografia della reincarnazione", che va dall'India allo Sri Lanka, dal Brasile all'Alaska sud-orientale.


E per ora mi fermo :hammer:

PS: Felice Vinci e Flavio Barbiero sono stati da me letti tempo addietro e moltissimo apprezzati. Il cervello infinito me lo procuro, altri da voi citati pure. Grazie mille.

PPS: se qualcuno è interessato alla fantascienza, posso proporre qualcosa: ho una biblioteca di circa 500 titoli (passione di gioventù... e non solo).

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 6 Anni 2 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #17959 da gnaffetto
Risposta da gnaffetto al topic Libri da leggere
penso possa interessare questo mio lavoro di catalogazione di saggistica che categorizza per argomenti i libri, li rende ricercabili per testo, autore e tematiche.
il tutto in un innovativo modello di consultazione a mappe mentali (navigare tra livelli cliccando sui testi).
completano il quadro una descrizione per ogni libro e la copertina (si puo' accedere anche al libro completo...)
(in azzurro le categorie, in arancio i libri e in giallo gli autori)
vi faccio partire dalla sezione "finanza"
webbrain.com/brainpage/brain/5FB04311-1D...A6-9E090A4E1BB3#-131

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #17960 da ahmbar
Risposta da ahmbar al topic Libri da leggere
@gnaffetto
Un lavoro straordinario, grazie diecimillle

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #17961 da Marzo
Risposta da Marzo al topic Libri da leggere
Grazie a tutti per i preziosi consigli, io propongo queste letture:

- "L'universo senza stringhe" di Lee Smolin, costo 25 soldi.
Che in pratica spiega bene come la scienza dei nostri tempi è una religione.

- Walter Moers "Le 13 viete e mezzo del Capitano Orso Blu" Salani editore, costo 13 soldi.
Quest'uomo è un genio, è un romanzo per tutte le età a dir poco strepitoso, compratelo!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa - 6 Anni 2 Mesi fa #17962 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Libri da leggere
Thrive - Che cosa ci vorrà mai?

Non è un libro, ma questo è uno dei documentari più validi che io abbia mai trovato.

Qualcuno di voi sicuramente lo conoscerà, è stato prodotto da Foster Gamble, erede diretto del co fondatore della Procter & Gamble.


In due ore di filmato, tocca diverse tematiche come le forme di vita extraterrestri, gli imbrogli di Big Pharma (anche se molto brevemente) ed il funzionamento controverso del sistema bancario, l'energia libera, i piani futuri dell'elite mondiale che secondo le sue ricerche mirano ad una riduzione della popolazione mondiale, il complesso sistema di controllo che sebbene sia molto ramificato fa capo alle solite famiglie, e molto altro.

Accenna anche a delle possibili soluzioni.

Consigliato.
Ultima Modifica 6 Anni 2 Mesi fa da pencri93.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa - 6 Anni 2 Mesi fa #17963 da NRG
Risposta da NRG al topic Libri da leggere
a parte l'OT a gamba tesa mi tocca rispondere

@pencri93

non sono affatto d'accordo su thrive e quando lo vidi anni fa mi pare nel 2011per la prima volta e vidi chi era il personaggio che lo trattava (Foster Gamble della Procter and Gamble )... avevo già capito che era l'ennesimo video di gatekeeping della nuova religione mondiale (aka New Age) dell' Ordine del Nuovo Mondo (new world order)

Leggi qua:

www.anticorpi.info/2012/11/il-lato-oscuro-di-thrive.html
Ultima Modifica 6 Anni 2 Mesi fa da NRG.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #17965 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Libri da leggere
Segnalare una caterva di libri in un intervento soltanto è bello ma è anche un po' dispersivo, non trovate? Magari mi sbaglio. Più bello vedere l'utente che si concentra un libro alla volta, e sviscera meglio ogni pezzo portato. La mia critica vuole essere costruttiva e tento di spiegarlo. A me piacciono i libri e mi piace il cervello delle persone. Mi nutro di entrambi. Quindi sentire un utente che approfondisce bene la sua visione su di un'opera, è una cosa bellissima e dà ancora più forza al potere dei libri ...

... credo concordino tutti se sostengo che i Libri (Montessori docet) sono più belli quando tirano fuori qualcosa da noi, oltre che mettere dentro. Altrimenti, mi bastano due click su google e ho tutte le informazioni che voglio. My opinion opinabilissima. Sia chiaro. :sun:

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.317 secondi
Powered by Forum Kunena