"Tutta la comunità scientifica"

Di più
2 Anni 1 Settimana fa #47812 da DanieleSpace
Signori, sono stato a lungo assente dalla discussioine e torno per vedere questo cumulo di ciarpame che avete scritto...
Così non va bene. L'argomento della discussione è chiaro, così come è chiaro (e semplice) che qualcuno voglia sabotarla. 
Astenetevi PF dal postare questioni personali che verranno rimosse ed i disturbatori seriali, silurati. 
grazie. Non appena avrò un po' di tempo, continuo con le mie informazioni a riguardo. 

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa #47813 da matrizoo

qui girano uno attorno all'altro di continuo, dove sono i cavi?
E i palloni ad elio?
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa - 2 Anni 1 Settimana fa #47814 da maxtube100
Matrizoo, ho capito!
Tu il video di Chiaro & Semplice manco l'hai visto.
Facciamo così, guardatelo.
Poi partiamo dalla prima delle 42 domande di MM
e ci dai la risposta che hai capito dal video.
Chissà, magari ne nascerà una bella discussione costruttiva per tutti.
Perchè sai, io il video l'ho visto e francamente non riesco ad avere delle risposte soddisfacenti.
Nemmeno una.
Quindi, fai tu ora la mossa, dai risposta alla prima domanda, solo quella.
Fai il bravo, Charlie ha risposto alla tua di domande, ora rispondi tu.
Quella di Charlie non ti ha soddisfatto?
Ok, se ne può discutere tranquillamente.
Intanto, rispondi anche tu e poi vedremo se anche la tua risposta sarà insoddisfacente oppure no.
Si chiama onestà intellettuale, ricordalo.
ok, allora ci stai?

DO NOT FEED THE TROLL
Ultima Modifica 2 Anni 1 Settimana fa da maxtube100.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa #47816 da marco_it
Visto che è stato riaperto il circo volevo segnalare che il video di matrizoo è MERAVIGLIOSO!
Non solo è il classico esempio di SLOW MOTION ma per non farsi mancare niente ci sono pure gli audio "tagliati" ahahahahaah

Ce ne sono anche altri ma questo è il piu' clamoroso.

Dal min 08:00 in poi

Mi è venuto solo un dubbio che la terza voce sia quella del pagliaccio in "orbita"  e quindi sto scaricando la trascrizione.


 
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa #47817 da Andrea_1970
marco_it hai un PM.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa - 2 Anni 1 Settimana fa #47819 da marco_it
Andrea,
ho risposto al tuo PM
Ultima Modifica 2 Anni 1 Settimana fa da marco_it.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa #47820 da Andrea_1970
Perfetto grazie.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa #47821 da matrizoo
Sono stanco e stufo, e ne ho pieni i coglioni, andate avanti pure così io vi saluto.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Decalagon
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa #47822 da maxtube100
martizooSono stanco e stufo, e ne ho pieni i coglioni, andate avanti pure così io vi saluto.

AHAHAHAHAHAHHAAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH

DO NOT FEED THE TROLL
I seguenti utenti hanno detto grazie : Sertes
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa #47823 da marco_it
Questo è il testo di tutta la missione apollo 17

www.hq.nasa.gov/alsj/a17/AS17_CM.PDF

Non riesco a trovare nessuna frase uguale a quelle dei video
 
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa - 2 Anni 1 Settimana fa #47825 da maxtube100
Inoltre, in quel video, si nota benissimo che è uno studio cinematografico.
Ripresa fatta in pieno giorno solare dove si possono apprezzare in vari punti enormi crolli di luce.
Per non parlare poi della improbabilissima prospettiva che ti fa vedere l'orizzonte vicinissimo (perchè è uno sfondo disegnato).
E se si guarda l'ombra riflessa sulla montagna si può notare come, nell'arco di circa 6 minuti, non si sia spostata minimamente.
Ora, forse bisognerebbe chiedere a kamiokande, ma la velocità di spostamento del sole non dovrebbe essere uguale anche per la luna?
Sulla terra l'ombra si sposta ad una certà velocità e credo che anche sulla luna sia uguale....
Dovrei mettermi a fare editing del video (non ho tempo) e marcare i punti ombra durante i minuti per dimostrarlo ma basta che ci fate caso e ve ne accorgete da soli.
Personalemnte credo che questo video, come anche tutti gli altri, siano palesemente fatti in studio.
Si nota a primo sguardo.
Per l'intreccio degli "eventuali" cavi, ci sono meccanismi a binario con realtivi scambi che lo permettono.

DO NOT FEED THE TROLL
Ultima Modifica 2 Anni 1 Settimana fa da maxtube100.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • francobis
  • Visitatori
  • Visitatori
2 Anni 1 Settimana fa #47826 da francobis
Risposta da francobis al topic "Tutta la comunità scientifica"
maxtube100
..........
E se si guarda l'ombra riflessa sulla montagna si può notare come, nell'arco di circa 6 minuti, non si sia spostata minimamente.
Ora, forse bisognerebbe chiedere a kamiokande, ma la velocità di spostamento del sole non dovrebbe essere uguale anche per la luna?
Sulla terra l'ombra si sposta ad una certà velocità e credo che anche sulla luna sia uguale....
..........


Non ho seguito nulla dei discorsi, invece per quel che concerne questo punto il periodo di rotazione (su se stessa) coincide con quello di rivoluzione attorno all Terra (circa 29 giorni terrestri) il che significa 14 giorni e un tot di giorno e 14 e un tot di notte. Per cui se non mi sfugge qualcosa le ombre sono estremamente lente nello spostamento.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa - 2 Anni 1 Settimana fa #47827 da CharlieMike
@Maxtube e Francobis
Per quanto riguarda le ombre bisogna considerare che la Terra gira su se stessa ma la Luna gira attorno alla Terra.

EDIT:
Da profano penso che la velocità delle ombre dovrebbe essere maggiore rispetto alla Terra, ma potrei sbagliare clamorosamente.

Le ombre sulla Terra sono legate al periodo di rivoluzione, ovvero alla rotazione del pianeta su se stesso.
La Luna ruota attorno alla Terra nello stesso periodo il che fa si che la Luna rivolga sempre la stessa faccia alla Terra.
Di conseguenza il suo periodo di rivoluzione è identico a quello della Terra.

Di conseguenza le ombre sulla Luna si spostano alla stessa velocità delle ombre sulla Terra.

EDIT n.2:
Per quanto riguarda invece la distanza dell'orizzonte, se non ho sbagliato i calcoli, per un uomo con altezza occhi s.l.m. di 1,7m, l'orizzonte sulla Terra si trova a c.ca 4.65km, mentre sulla Luna si troverebbe a 2.40km.

A questo punto occorrerebbe una simulazione grafica 3D per verificare come si vedrebbe effettivamente l'ombra del LEM rispetto alla linea di orizzonte.


Chiedo l'aiuto di Kamiokande, signor Scotti.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 2 Anni 1 Settimana fa da CharlieMike.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa #47828 da matrizoo
Maxtube: questo dimostra , se c'è ne fosse stato bisogno, il livello imbarazzante di malafede che avete qui dentro.
Io ti faccio vedere un video girato sulla luna che PER VOI DEVE essere falso e te riesci a stupirti...che sia falso!
Ma allora finora di cosa abbiamo discusso?ma per voi questi video non sono farlocchi per principio?e allora di cosa ti stupisci??
Significa che li hai sempre ritenuti veri?
Spiega che sono curioso, magari poi facci vedere il sistema di rotaie a scambi.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa - 2 Anni 1 Settimana fa #47829 da maxtube100
CharlieMike

Si, bisogna chiedere a kamiokande.
Comunque il crollo di luce in vari punti della scena è eclatante.
Ma soprattutto la prospettiva dello "sfondo vicinissimo" che si può notare in tutti i video, credo dimostri palesemente la scena in studio cinematografico.

DO NOT FEED THE TROLL
Ultima Modifica 2 Anni 1 Settimana fa da maxtube100.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • francobis
  • Visitatori
  • Visitatori
2 Anni 1 Settimana fa - 2 Anni 1 Settimana fa #47830 da francobis
Risposta da francobis al topic "Tutta la comunità scientifica"
CharlieMike
Le ombre sulla Terra sono legate al periodo di rivoluzione, ovvero alla rotazione del pianeta su se stesso.La Luna ruota attorno alla Terra nello stesso periodo il che fa si che la Luna rivolga sempre la stessa faccia alla Terra.
Di conseguenza il suo periodo di rivoluzione è identico a quello della Terra.Di conseguenza le ombre sulla Luna si spostano alla stessa velocità delle ombre sulla Terra.
Chiedo l'aiuto di Kamiokande, signor Scotti.   


Una spolverata di astronomia ce l’ho per ricordi di un trascorso da modesto astrofilo per cui devo ribadire quanto ho precedentemente scritto.

Che le ombre sulla Terra risentano della posizione dovuta alla rivoluzione è chiaro in quanto l’asse terrestre è inclinato, ma ciò è ininfluente rispetto a quanto ha detto maxtube100 il quale sta riferendosi a un arco di tempo di minuti o di ore.

Che la Luna rivolga sempre, più o meno, sempre la stessa faccia alla Terra mi pare che nessuno lo abbia contestato.

Per giungere alla sostanza della questione direi di dimenticare per il momento la Terra, perché il discorso sul quale io mi sono rivolto concerneva unicamente la velocità dello spostamento delle ombre, dunque:

1- se la durata di un giorno lunare è di circa 14 giorni terrestri (e ca. 14 giorni di notte) ciò significa che il Sole da quando sorge a quando tramonta trascorre tale tempo che è enormemente maggiore rispetto alla durata del giorno terrestre.
Quindi si comprende bene che ciò deriva dalla velocità di rotazione della Luna (estremamente inferiore a quella terrestre) che ha come conseguenza un altrettanto palese rallentamento della velocità con cui le ombre si spostano.

E fin qui a me pare più che chiaro; il tuo ragionamento è totalmente incomprensibile particolarmente nella conclusione.

Dopodiché, per essere pignoli:

2- c’è da tenere conto che durante tale tempo di giorno lunare, pari a 14 giorni terrestri, la Luna si sposta lungo l’orbita di rivoluzione attorno al Sole (ovviamente con la Terra ma a noi come ho detto più sopra non interessa perché il ragionamento è limitato alla questione ombre lunari) per cui avendo una inclinazione sul proprio asse di ca. 5 gradi vi sarà sicuramente questo ulteriore parametro da tenere conto ma che a mio avviso inciderà molto limitatamente per 2 ragioni:
a- l’inclinazione è di soli 5 gradi
b- il tempo di 14 giorni e quindi la lunghezza dell’orbita percorsa sono molto limitate per potere influire significativamente.  
Ultima Modifica 2 Anni 1 Settimana fa da francobis.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa - 2 Anni 1 Settimana fa #47831 da CharlieMike

francobis ha scritto: CharlieMike
Le ombre sulla Terra sono legate al periodo di rivoluzione, ovvero alla rotazione del pianeta su se stesso.La Luna ruota attorno alla Terra nello stesso periodo il che fa si che la Luna rivolga sempre la stessa faccia alla Terra.
Di conseguenza il suo periodo di rivoluzione è identico a quello della Terra.Di conseguenza le ombre sulla Luna si spostano alla stessa velocità delle ombre sulla Terra.
Chiedo l'aiuto di Kamiokande, signor Scotti.   


Una spolverata di astronomia ce l’ho per ricordi di un trascorso da modesto astrofilo per cui devo ribadire quanto ho precedentemente scritto.

Che le ombre sulla Terra risentano della posizione dovuta alla rivoluzione è chiaro in quanto l’asse terrestre è inclinato, ma ciò è ininfluente rispetto a quanto ha detto maxtube100 il quale sta riferendosi a un arco di tempo di minuti o di ore.

Che la Luna rivolga sempre, più o meno, sempre la stessa faccia alla Terra mi pare che nessuno lo abbia contestato.

Per giungere alla sostanza della questione direi di dimenticare per il momento la Terra, perché il discorso sul quale io mi sono rivolto concerneva unicamente la velocità dello spostamento delle ombre, dunque:

1- se la durata di un giorno lunare è di circa 14 giorni terrestri (e ca. 14 giorni di notte) ciò significa che il Sole da quando sorge a quando tramonta trascorre tale tempo che è enormemente maggiore rispetto alla durata del giorno terrestre.
Quindi si comprende bene che ciò deriva dalla velocità di rotazione della Luna (estremamente inferiore a quella terrestre) che ha come conseguenza un altrettanto palese rallentamento della velocità con cui le ombre si spostano.

E fin qui a me pare più che chiaro; il tuo ragionamento è totalmente incomprensibile particolarmente nella conclusione.

Dopodiché, per essere pignoli:

2- c’è da tenere conto che durante tale tempo di giorno lunare, pari a 14 giorni terrestri, la Luna si sposta lungo l’orbita di rivoluzione attorno al Sole (ovviamente con la Terra ma a noi come ho detto più sopra non interessa perché il ragionamento è limitato alla questione ombre lunari) per cui avendo una inclinazione sul proprio asse di ca. 5 gradi vi sarà sicuramente questo ulteriore parametro da tenere conto ma che a mio avviso inciderà molto limitatamente per 2 ragioni:
a- l’inclinazione è di soli 5 gradi
b- il tempo di 14 giorni e quindi la lunghezza dell’orbita percorsa sono molto limitate per potere influire significativamente.  

Il mio ragionamento non è incomprensibile, ma solo basato su una premessa sbagliata.
Il fatto di vedere in cielo la Luna che si sposta avrebbe dovuto farmelo capire.
Detto in sintesi (alla francese): ho detto una minchiata.

Il ragionamento corretto è il tuo, quello che ho evidenziato in rosso.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 2 Anni 1 Settimana fa da CharlieMike.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa - 2 Anni 1 Settimana fa #47832 da maxtube100
Resta comunque da spiegare il crollo della luce in vari punti della scena
e soprattutto la improbabile prospettiva dell'orizzonte vicinissimo 
(adirittura in certi video si vedrebbe la curvatura lunare)
Infatti, come è possibile avere l'orizzonte così poco illuminato e vicinissimo durante le riprese sul suolo lunare?
Come è possible se invece, guardano i video degli atterraggi, l'orizzonte è ben illuminato tutto quanto dal sole?
Semplice, le immagini degli atterragi riguardano atterraggi di sonde.
Le immagini fatte sul suolo lunare sono invece state fatte in uno studio cinematografico.
L'illuminazione solare non sabglia!

ps1: per non parlare poi dell'incredibile mancanza di qualsivoglia disturbo comunicazione video durante gli atterraggi, durante il soggiorno lunare e durante i decolli. Mai uno sfarfallio immagine o qualsiasi altro tipo di disturbo.....(nel 1969)
Cazzo che segnale, mai vista una pulizia tale di trasmissione video (metnre l'audio è scadente - assurdo).

che ne dici, francobis?

DO NOT FEED THE TROLL
Ultima Modifica 2 Anni 1 Settimana fa da maxtube100.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa #47833 da Decalagon

Semplice, le immagini degli atterragi riguardano atterraggi di sonde.


Ricordati che la NASA ha e aveva anche all'epoca un simulatore dove era in grado di ricreare l'atterraggio di un modulo sul suolo lunare, quindi potrebbe anche quello essere frutto di una realtà simulata.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa #47834 da marco_it
Resta comunque da spiegare il crollo della luce in vari punti della scena

Non c'e' niente da spiegare. Il LEM ha spazzato via la sabbia non solo dove è atterrato ma anche nei punti distanti dall' atterraggio e se non è stato il LEM saranno stati i pagliacci giocando a golf
 
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa #47835 da CharlieMike

maxtube100 ha scritto: Resta comunque da spiegare il crollo della luce in vari punti della scena
e soprattutto la improbabile prospettiva dell'orizzonte vicinissimo 
(adirittura in certi video si vedrebbe la curvatura lunare)

Infatti, come è possibile avere l'orizzonte così poco illuminato e vicinissimo durante le riprese sul suolo lunare?
Come è possible se invece, guardano i video degli atterraggi, l'orizzonte è ben illuminato tutto quanto dal sole?
Semplice, le immagini degli atterragi riguardano atterraggi di sonde.
Le immagini fatte sul suolo lunare sono invece state fatte in uno studio cinematografico.
L'illuminazione solare non sabglia!

ps1: per non parlare poi dell'incredibile mancanza di qualsivoglia disturbo comunicazione video durante gli atterraggi, durante il soggiorno lunare e durante i decolli. Mai uno sfarfallio immagine o qualsiasi altro tipo di disturbo.....(nel 1969)
Cazzo che segnale, mai vista una pulizia tale di trasmissione video (metnre l'audio è scadente - assurdo).

che ne dici, francobis?


Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma bisogna tenere a mente che la Luna è più piccola della Terra. Ha un diametro di quasi la metà.
Per cui non è "improbabile" l'orizzonte vicinissimo.
Sarebbe da verificare se hanno fatto le cose per bene.

Stesso discorso per la curvatura lunare.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa #47836 da maxtube100
CharlieMike:
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma bisogna tenere a mente che la Luna è più piccola della Terra. Ha un diametro di quasi la metà.
Per cui non è "improbabile" l'orizzonte vicinissimo.
Sarebbe da verificare se hanno fatto le cose per bene.

Stesso discorso per la curvatura lunare.


No Charlie, se fosse come dici allora la luna sarebbe piccolissima per avere l'effetto curvatura da una ripresa a terra.
Ma piccola piccola, cioè qualche kilometro di raggio.
E' impossibile che l'orizzonte non sia illuminato ed è altrettanto impossibile avere la curvatura.
Sto parlando di un'orizzonte troppo vicino, di un buio impossibile a così poca distanza.
In condizione di pieno giorno lunare, considerando che non ci sono nuvole o foschie, la luce solare illuminerebbe tutto quanto lo sfondo e l'orizzonte sarebbe lontanissimo.
Probabilmente molto più lontano di quello che possiamo vedere qua sulla terra proprio per la mancanza di disturbi dell'aria!
Insomma, non posso ora ricercare e poi postare i vari filmati in rete, basta che ci facciate caso da soli.
E' evidente.

DO NOT FEED THE TROLL
L\'Argomento è stato bloccato.
  • francobis
  • Visitatori
  • Visitatori
2 Anni 1 Settimana fa - 2 Anni 1 Settimana fa #47837 da francobis
Risposta da francobis al topic "Tutta la comunità scientifica"
maxtube100

Resta comunque da spiegare il crollo della luce in vari punti della scena
e soprattutto la improbabile prospettiva dell'orizzonte vicinissimo 
(adirittura in certi video si vedrebbe la curvatura lunare)
Infatti, come è possibile avere l'orizzonte così poco illuminato e vicinissimo durante le riprese sul suolo lunare?
Come è possible se invece, guardano i video degli atterraggi, l'orizzonte è ben illuminato tutto quanto dal sole?
Semplice, le immagini degli atterragi riguardano atterraggi di sonde.
Le immagini fatte sul suolo lunare sono invece state fatte in uno studio cinematografico.
L'illuminazione solare non sabglia!

ps1: per non parlare poi dell'incredibile mancanza di qualsivoglia disturbo comunicazione video durante gli atterraggi, durante il soggiorno lunare e durante i decolli. Mai uno sfarfallio immagine o qualsiasi altro tipo di disturbo.....(nel 1969)
Cazzo che segnale, mai vista una pulizia tale di trasmissione video (metnre l'audio è scadente - assurdo).

che ne dici, francobis?



Tutti questi discorsi, tutte queste analisi, è certamente importante che si facciano ma il problema è che non si può scalfire il racconto che è stato propinato, perché la realtà che è stata raccontata fa leva su aspetti di natura tecnologica che sono lontanissimi dalle conoscenze delle maggior parte degli uomini.
Ma la questione più intrigante è che negli stessi uomini odierni che però hanno conoscenze astronomiche e tecnologiche correlate e molto più avanzate rispetto a 50 anni fa sembra non vi sia la minima disponibilità a valutare se mezzo secolo fa fosse stato realmente possibile effettuare quelle imprese e per sei volte in quattro anni.
Prima per caso ho trovato un video segnalato da Focus che risale a 10 anni fa e si parla di nuove foto "con dettagli incredibili" che confermerebbero gli sbarchi lunari www.focus.it/scienza/spazio/nuove-foto-d...o-gli-sbarchi-lunari , quando le guardi ti rendi conto che sono penose, potrebbero essere state contraffatte, nulla dimostrano.
Penso che la questione debba essere presa anche sotto quest'altra angolazione, e cioè il perché sinora dopo oltre 50 anni ancora non è stato possibile avere delle foto decenti degli allunaggi, e lì andare ad indagare.
Esempio, il satellite Ikonos ha una risoluzione di 1 metro ed è posto in orbita attorno alla Terra a km 680.
Il Lunar Reconnaissnce Orbiter si dice in quello stesso articolo di Focus sia stato fatto avvicinare alla Luna ponendolo in orbita a km 21 ma ammesso e non concesso che le foto siano reali perché la loro risoluzione fa così schifo?
La risposta c'è da aspettarsela: perché lo strumento di cui è dotata ha una risoluzione che non permette di più.
Ok, ma la logica mi imporrebbe di dire: se tu hai messo in orbita attorno alla Terra a ben km 680 uno strumento che permette una risoluzione di metri 1, perché ancora non hai utilizzato un satellite da porre in orbita attorno alla Luna a km 20 (come si dice del LRO) con uno strumento che potrebbe essere meno sofisticato data la maggiore vicinanza?
Più nello specifico: ok, diamo per assodato che a te non frega nulla della dimostrazione di un fatto che è realmente avvenuto; ok diamo per assodato che tu fai i tuoi rilievi scientifici con le sonde che hai mandato sul suolo anche ultimamente; ok a te piace avere una visone da satellite che dia come risultati quelli che non si potrebbero avere riprendendo aree molto limitate; però, come sei interessato a sondare il globo terrestre dall'alto e con risoluzioni anche estreme, perché tale attenzione non viene esercitata per la Luna?
Ancora con altre parole. Le vie di esplorazione sono 3: sonde in loco, sul suolo; satelliti con media/bassa risoluzione; satelliti con strumenti ad alta risoluzione. Perché sistematicamente questa opzione non è contemplata?
Quindi dal punto di vista della critica io intendo dire che varrebbe la pena anche spostarsi su altri terreni, uno di questi è quello che ho appena detto, anche se poi arriva Focus e con nonchalace afferma che delle porcherie sono "foto dettagliatissime".

Aggiunta. Non c'è da dimenticare che da molto tempo si sa che coi satelliti militari si possono ottenere risoluzioni impressionanti (il problema è trovare informazioni a riguardo), questo a sostegno dello strano disinteressamento per il nostro satellite.
Ultima Modifica 2 Anni 1 Settimana fa da francobis.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa #47838 da maxtube100
Ok francobis, ho capito il tuo concetto e quello che ti domandi è molto interessante.
Però gradirei anche una tua opinione riguardo i crolli di luce, l'orizzonte non illuminato e quindi vicinissimo
e soprattutto la mancanza di disturbo sul segnale video.

DO NOT FEED THE TROLL
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 1 Settimana fa - 2 Anni 1 Settimana fa #47839 da CharlieMike

maxtube100 ha scritto: No Charlie, se fosse come dici allora la luna sarebbe piccolissima per avere l'effetto curvatura da una ripresa a terra.
Ma piccola piccola, cioè qualche kilometro di raggio.


 

Concordo.

E' impossibile che l'orizzonte non sia illuminato ed è altrettanto impossibile avere la curvatura.
 

Concordo sull'illuminazione dell'orizzonte.
La curvatura in realtà c'è ma è impercettibile. Per quanto grande la Luna è pur sempre una sfera.

Sto parlando di un'orizzonte troppo vicino, di un buio impossibile a così poca distanza.
In condizione di pieno giorno lunare, considerando che non ci sono nuvole o foschie, la luce solare illuminerebbe tutto quanto lo sfondo e l'orizzonte sarebbe lontanissimo.
 

Se non ho sbagliato i calcoli l'orizzonte dovrebbe trovarsi a 2.40km.

Probabilmente molto più lontano di quello che possiamo vedere qua sulla terra proprio per la mancanza di disturbi dell'aria!
 

Sulla Terra l'orizzonte si trova a 4.65km.

Insomma, non posso ora ricercare e poi postare i vari filmati in rete, basta che ci facciate caso da soli.
E' evidente.



Penso invece che una interessante verifica sarebbe misurare, se è possibile, la velocità di spostamento delle ombre.
Dovrebbe mettere una pietra tombale alla questione.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 2 Anni 1 Settimana fa da CharlieMike.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.458 secondi
Powered by Forum Kunena