Houston, abbiamo un problema!...

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #20489 da finzi78
Credo che l'espulsione fosse inevitabile…

Ma se posso permettermi, sta all'intelligenza degli utenti in buona fede di capire quando è il caso di tagliare corto, una volta compreso che le risposte del troll di turno non portano a nient'altro che scontro verbale, senza aggiungere nulla al confronto. E vale secondo me sia per il troll "complottista" (ovviamente più raro qui) che per il troll "debunker".

Non è facile capire subito con chi si ha a che fare, anch'io ho varie volte provato ad interloquire con qualcuno di questi soggetti. Ma se un utente è un troll, immancabilmente prima o poi il suo gioco si rivela per quello che è. Sempre. Perché la coerenza costa impegno e presuppone onestà.

I meccanismi sono sempre gli stessi e basterebbe quindi reagire sempre alla stessa maniera: ignorare, ripeto.
Si eviterebbe così di dover sempre chiedere interventi "dall'alto" e la Redazione sarebbe aiutata nella buona gestione del sito.
E, soprattutto, si eviterebbe la chiusura di tanti thread interessanti come il presente.

A me non pare utopia

"A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro,
metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro"
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da finzi78.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 10 Mesi fa #20490 da Rox2
Risposta da Rox2 al topic Houston, abbiamo un problema!...

DanieleSpace ha scritto: Proporrò il tuo ban, vediamo se poi ritorni ancora...

Scusa Danie'... Ma questo topic l'ho aperto io; secondo il Regolamento, ne sono responsabile.
Starebbe a me segnalare comportamenti offensivi, per eventuali ban.
A mio avviso, questo non lo era; la presenza dell'emoticon fa passare quel "capre" come un appellativo con intento umoristico.

Il tuo intervento su Massimo (per farlo bannare) rischia di sortire l'effetto opposto.
Innanzitutto lo hai reso una vittima, che adesso andrà in giro dicendo "Sono stato espulso perché non la pensavo come loro!"
Inoltre, hai privato la discussione del più attivo tra i debunkers, la cui presenza ci garantiva un contraddittorio democratico. Ora rischiamo di cantarcela e suonarcela da soli.
Infine, i suoi deboli argomenti ci consentivano di sconfiggerlo facilmente a parole; non era necessario usare la violenza del ban.

Qualora ci stesse ancora leggendo, rispondo alla sua ultima domanda.

HumanClone ha scritto: Dimmi, a parte la clamorosa evidenza che il sole illumina con la stessa potenza, Mazzucco adduce altre evidenze del perché il suolo lunare dovrebbe apparire uniforme, o quella del sole è l’unica spiegazione?

Ti mostro un esempio simile a quello che ha fatto lui, nel film.

Osserva questa foto:



Ora la metto sul "Picture Manager" del pacchetto Office e riduco la luminosità.
Per evidenziare eventuali differenze, porto pure il contrasto al massimo.



Come vedi, il terreno pianeggiante mantiene la stessa illuminazione, da un lato all'altro.
Le zone d'ombra sono causate dalle alture.

Ora prendiamone una di Apollo 11, dal sito della NASA:



E' sufficiente ridurre la luminosità, senza neanche toccare il contrasto, per ottenere questo:



Guarda l'angolo del terreno, a ore 10 rispetto all'astronauta.
Se ci battesse il Sole, come potrebbe essere così nero, rispetto alla zona di destra?
Vorrei sottolineare come la luce venga da sinistra, in entrambe le immagini, quindi possiamo escludere l'effetto Heiligenschein.

Non attribuire a malafede quel che si può ragionevolmente spiegare con la stupidità
(Rasoio di Hanlon)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 10 Mesi fa #20491 da HumanClone2

DanieleSpace ha scritto: Proporrò il tuo ban, vediamo se poi ritorni ancora con lo pseudonimo HumanRi-clone III

Eri nella mia black list e ti avrei lasciato sbattere, ma hai deciso di fare lo stronzo con me, quindi ti rispondo solo per questa volta.
I veri troll che attaccano tutto e tutti indistintamente, non faccio nomi ma sai benissimo a chi mi riferisco (G. e J. vi fischiano le orecchie?) non vengono mai bannati, io tre volte solo perché la verità fa male. E allora in questo bel forum libero e democratico io entro ed esco ogni volta che ne ho voglia, e se ancora non l’hai capito dimostri che avevo ragione, sei un ingenuo.

E ora segnala stocazzo.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #20494 da finzi78
@Rox2

A mio avviso, questo non lo era; la presenza dell'emoticon fa passare quel "capre" come un appellativo con intento umoristico.
Il tuo intervento su Massimo (per farlo bannare) rischia di sortire l'effetto opposto.
Innanzitutto lo hai reso una vittima, che adesso andrà in giro dicendo "Sono stato espulso perché non la pensavo come loro!"
Inoltre, hai privato la discussione del più attivo tra i debunkers, la cui presenza ci garantiva un contraddittorio democratico. Ora rischiamo di cantarcela e suonarcela da soli.
Infine, i suoi deboli argomenti ci consentivano di sconfiggerlo facilmente a parole; non era necessario usare la violenza del ban.


A parte "capre" ha dato agli altri anche degli "ignoranti" e "ingenui" oltre a definire "furbetto" Mazzucco e dipingerlo in buona sostanza come manipolatore. Credo che ci sia modo e modo di fare umorismo e piazzare un emoticon cambia poco la faccenda.
E il fatto che tu abbia creato il thread te ne attribuisce sì la responsabilità, ma non implica che i partecipanti possano non accettare di sentirsi chiamare capra o ignorante, ritenendo quindi necessario segnalarlo al responsabile del sito.

Ma a parte tutto questo, a te sembra onestamente che la partecipazione dell'utente in questione fosse di qualche utilità al confronto, almeno in questo thread?
Secondo me avrebbe invece continuato con le provocazioni (faccine o non faccine), magari si sarebbe fermato momentaneamente dopo un tuo richiamo, ma alla fine avrebbe ricominciato, trovando sponda in qualcuno caduto nel solito giochetto, portando inevitabilmente PER L'ENNESIMA VOLTA alla chiusura del thread. E sarebbe stato un peccato, perché qui ho letto molti spunti interessanti e costruttivi.

Se va in giro a piangere per essere stato espulso pace, qui chiunque potrà leggere come è andata. Scripta manent..

Non condivido il fatto di "cantarcela e suonarcela da soli". Non preoccuparti, troverai sempre qualcuno in disaccordo con le tue idee e che vorrà partecipare. E sarà ben accetto come sempre, credo, ma se dimostrerà correttezza. Altrimenti sarà inutile al confronto (e torniamo sempre lì).

Per finire non credo sia necessario "sconfiggere" nessuno. Più che il ban - che ritengo giustificato per la tutela del thread - è questo termine a suonarmi piuttosto violento.

Grazie comunque per avere pubblicato lo stesso la tua risposta all'utente, nonostante il ban.

Con simpatia

"A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro,
metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro"
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da finzi78.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 10 Mesi fa #20495 da finzi78
@Rox2:

Vedi?

C.V.D.

E adesso ragionaci tu, se ti pare costruttivo.
In bocca al lupo!

"A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro,
metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro"
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Anni 10 Mesi fa #20496 da Schnibble
@rox2
Puoi fare la stessa cosa su questa foto?
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.297 secondi
Powered by Forum Kunena