CROP CIRCLES

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #34489 da lucred
Risposta da lucred al topic CROP CIRCLES
Sì ma sono tutte varianti sul tema circolare che sta alla base

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #34490 da Ghilgamesh
Risposta da Ghilgamesh al topic CROP CIRCLES

lucred ha scritto: Perché con un compasso a corda è difficile che vengano altre forme.



Non mi risulta ci sia un regolamento da rispettare ... poi non so, magari per te è difficile spingere un'asse senza attaccarla a una corda, in modo da fare anche quadrati e piramidi, ma ripeto, non mi risulta sia obbligatoria la corda o il compasso!
Poi oddio, magari tu sai qualcosa in più di me del "codice dei cropcircolisti" ...

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #34493 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic CROP CIRCLES

lucred ha scritto: Sì ma sono tutte varianti sul tema circolare che sta alla base

r.duckduckgo.com/l/?kh=-1&uddg=http%3A%2...leDM0107_468x334.jpg


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #34495 da gbhnjk
Risposta da gbhnjk al topic CROP CIRCLES
Si può scerzare col compasso e corda ma non credo si possa seriamente pensare a questi due attrezzi per la realizzazione.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #34499 da fumeo17
Risposta da fumeo17 al topic CROP CIRCLES
Scusate se mi permetto.
Ce l'ho soprattutto con te CharlieMike, ma lucred è il tuo antagonista? :decide:
Possibile che tu preferisca rispondere sempre alle sue frecciatine piuttosto, che ne so...magari al mio post!?
Siete come culo e camicia.
Ma poi, non è come ingaggiar battaglia con un debunker, uno sviatore, un Lucignolo che cerca sempre di allontanarti dalla retta via!? Che ci guadagni?????
..che lo faccia in cattiva fede o perché è così di suo, mollalo nel suo brodo e concentrati di più per fatti seri ed importanti_è solo un consiglio :peace:
Riguardo invece al mio post (poco più sopra), forse non mi son spiegato bene (o l'ho fatto in modo troppo bambinesco).Ma anche se fosse così, mi piacerebbe saperlo, che problema c'è.

Namasté

L'unica maniera per ottenere l' impossibile, è pensare che sia possibile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #34506 da Mig25
Risposta da Mig25 al topic CROP CIRCLES

Risposta da CharlieMike al topic CROP CIRCLES

lucred ha scritto: Sì ma sono tutte varianti sul tema circolare che sta alla base

r.duckduckgo.com/l/?kh=-1&uddg=http%3A%2...leDM0107_468x334.jpg



Puzza di falso.

Che ne dice Haseloff?

:sos:

Mig25 foxbat

Ci siamo messi dalla parte dei dittatori perché da quella dei democratici erano tutti legati e imbavagliati.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #34507 da lucred
Risposta da lucred al topic CROP CIRCLES
Bastano e avanzano, ci sono programmi per architetti che consentono disegni apparentemente impossibili quando rientro li linko

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa - 4 Anni 7 Mesi fa #34508 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic CROP CIRCLES

Mig25 ha scritto:

Risposta da CharlieMike al topic CROP CIRCLES

lucred ha scritto: Sì ma sono tutte varianti sul tema circolare che sta alla base

r.duckduckgo.com/l/?kh=-1&uddg=http%3A%2...leDM0107_468x334.jpg



Puzza di falso.

Che ne dice Haseloff?

:sos:


Io quello l'ho trovato cercando su Google Immagini, ma pure io con GIMP in 10 minuti ne ho creato uno.
Purtroppo girano in rete centinaia di falsi digitali fatti per divertimento o peggio, per confondere le acque.
E' difficile distinguerli a meno che non siano palesi come questo:
duckduckgo.com/l/?kh=-1&uddg=https%3A%2F...%2Fmaxresdefault.jpg


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 4 Anni 7 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #34510 da Aigor
Risposta da Aigor al topic CROP CIRCLES
@Lucred

L'idea del bastone e della corda è talmente risibile che mi domando come si faccia ancora a presentarla.
Qui c'è una analisi abbastanza esauriente:
GPS e microonde

Ah, giustamente, perché risibile?
Cito dal sito uno dei motivi fra i tanti:
"Non ci sono tracce di accesso ai siti anche quando il campo non è rivestito da binari del trattore perché il raccolto non viene spruzzato o quando il terreno è fangoso. Dobbiamo ricordare che un campo di colza maturo non può essere attraversato a piedi perché le piante (alte anche 1,50 metri) sono strettamente intrecciate."

Ovviamente esistono anche quelli fake, oggi sempre meglio eseguiti.
Ma devono coinvolgere molte persone per molto tempo e non è che se riesci a farne uno automaticamente tutti diventano fake...
Ci sono inoltre testimonianze di formazioni apparse in tempi molto stretti. Se mi ricordo di guardare a casa vi cito cito anche il crop preciso: è nel libro di Hasselhoff.
Sul sito che ho citato comunque parlano anche di questo.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa - 4 Anni 7 Mesi fa #34511 da lucred
Risposta da lucred al topic CROP CIRCLES
.
Ultima Modifica 4 Anni 7 Mesi fa da lucred.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #34513 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic CROP CIRCLES

Aigor ha scritto: @Lucred

L'idea del bastone e della corda è talmente risibile che mi domando come si faccia ancora a presentarla.
Qui c'è una analisi abbastanza esauriente:
GPS e microonde

Ah, giustamente, perché risibile?
Cito dal sito uno dei motivi fra i tanti:
"Non ci sono tracce di accesso ai siti anche quando il campo non è rivestito da binari del trattore perché il raccolto non viene spruzzato o quando il terreno è fangoso. Dobbiamo ricordare che un campo di colza maturo non può essere attraversato a piedi perché le piante (alte anche 1,50 metri) sono strettamente intrecciate."

Ovviamente esistono anche quelli fake, oggi sempre meglio eseguiti.
Ma devono coinvolgere molte persone per molto tempo e non è che se riesci a farne uno automaticamente tutti diventano fake...
Ci sono inoltre testimonianze di formazioni apparse in tempi molto stretti. Se mi ricordo di guardare a casa vi cito cito anche il crop preciso: è nel libro di Hasselhoff.
Sul sito che ho citato comunque parlano anche di questo.


Vorrei fare notare una cosa a mio parere non trascurabile.

Non so quanti di voi sono contadini.
Io, mio malgrado, a volte lo devo diventare (ma sono ignorante come una zappa).

Avete mai provato a camminare in un campo di grano maturo?
Se il proprietario del terreno non vi ha sparato prima, guardate dove siete passati: avete lasciato una traccia di grano calpestato visibile da chilometri.

Ora ditemi come può essere possibile andare in un campo di grano muniti di tavoletta e corda e fare questi disegni così complessi e lasciare intonso il campo circostante?


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #34515 da lucred
Risposta da lucred al topic CROP CIRCLES
Lancio una sfida....trovare un corp circle che abbia come struttura di base una ellisse o un ovale.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #34516 da Aigor
Risposta da Aigor al topic CROP CIRCLES

Lancio una sfida....trovare un corp circle che abbia come struttura di base una ellisse o un ovale.


No Lucred, prima mi spieghi come sia possibile fare un crop in un campo di colza maturo senza lasciare tracce visibili.
Poi se vuoi investo del mio tempo libero per accontentarti.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
I seguenti utenti hanno detto grazie : CharlieMike

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa - 4 Anni 7 Mesi fa #34518 da finzi78
Risposta da finzi78 al topic CROP CIRCLES
Scusate, quando ho aperto questo thread, davo per scontato che fossimo già oltre i porcospini in amore, corde, tavolette, compassi e idiozie simili.
Va bene una risposta al troll di turno bisognoso di "visibilità" (ognuno si appaga come meglio crede), poi però direi di troncare il solito tentativo di portare il prossimo a spasso, altrimenti la discussione, per l'ennesima volta, perde ogni senso.

@Lucred
Secondo te gli agroglifi, con le loro dimensioni e complessità, sono realizzati da persone con compassi a corda, perché alla loro base c'è sempre la figura geometrica del cerchio.
Benissimo, ognuno ha le sue opinioni e per arrivare a questa conclusione bastava leggere Wikipedia.

Ora, possiamo andare oltre?
Grazie

"A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro,
metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro"
Ultima Modifica 4 Anni 7 Mesi fa da finzi78.
I seguenti utenti hanno detto grazie : fumeo17

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #34519 da Aigor
Risposta da Aigor al topic CROP CIRCLES
Posto una bellissima formazione dell'anno 2000

[img


La descrizione di chi lo ha analizzato (reperibile nell'archivio di CropCircleConnector, solo per chi è iscritto) descrive un paio di cose interessanti:
1) la formazione è su una collina e da un margine del disegno non è possibile vedere la parte opposta del disegno stesso che è distribuito su terreno non pianeggiante
2) la persona che ha scritto il report ha descritto di aver provato una forma di oppressione alla testa, come un attacco di mal di testa, sempre più forte man mano che si avvicinava al centro della formazione

Lo studio grafico di costruzione è fatto QUI e fa capire quanto complessa possa essere una eventuale realizzazione "umana" del disegno da farsi di notte e su terreno non pianeggiante.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #34522 da dubbioso
Risposta da dubbioso al topic CROP CIRCLES
CharlieMike però nella foto postata da Aigor si vedono bene le tracce di accesso.
anche se è vero che sei a rischio fucilata, anche fosse solo un campo di baccelli .. ehm.. :handup:

mi chiedo anche se queste foto siano davvero reali o fatte al computer.
e soprattutto quale sarebbe il motivo per eventuali alieni di lasciare questi disegni che poi vengono tolti appena scoperti o poco dopo, non ha senso che siano delle coordinate.
se volessero farsi notare davvero saprebbero come fare no?


Dichiaro che tutto quanto ho scritto sopra è una metafora

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #34525 da fumeo17
Risposta da fumeo17 al topic CROP CIRCLES
@Dubbioso

CharlieMike però nella foto postata da Aigor si vedono bene le tracce di accesso..

credo che siano i segni lasciati dai mezzi agricoli.

e soprattutto quale sarebbe il motivo per eventuali alieni di lasciare questi disegni..

me lo chiedo anch'io ma qua si è ancora impallati su come son stati fatti.

che poi vengono tolti appena scoperti o poco dopo...

che centra...come sono arrivati alla ns vista, agl'interessati non saranno sfuggiti!

non ha senso che siano delle coordinate.

Beh! Intanto coordinate per ché? E con che giudizio, se mi consenti.

Qua domande da porsi ce ne sarebbero fin troppe,
partendo dal presupposto che in primis nessuno può confermarti/ci se esista o no questa benedetta razza aliena (..e in tal caso, quante?).

Se tu ti "senti" dubbioso io son ormai 20 anni che mi sento vuoto,
come un vaso col fondo bucato che provi testardamente a riempirlo ma la terra non basta mai :question:

L'unica maniera per ottenere l' impossibile, è pensare che sia possibile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa - 4 Anni 7 Mesi fa #34527 da finzi78
Risposta da finzi78 al topic CROP CIRCLES
@ Dubbioso

si vedono bene le tracce di accesso.

Tracce di accesso possono benissimo esserci e possono essere state lasciate dopo la creazione del pittogramma, da qualcuno che ha raggiunto il luogo per osservare l'opera finita (magari lo stesso proprietario dell'appezzamento).

mi chiedo anche se queste foto siano davvero reali o fatte al computer.

Che le foto aeree possano essere state "create" non sono in grado di escluderlo con certezza assoluta. Penso però che se fosse così, dopo tutti questi anni qualcuno avrebbe smascherato un "falso" così abnorme e diffuso.
Nel libro di Hasselhoff inoltre gli agroglifi non sono mostrati solo con i classici scatti aerei, ma anche da altre angolazioni "terrene" e addirittura in alcuni casi dall'interno della formazione.

soprattutto quale sarebbe il motivo per eventuali alieni di lasciare questi disegni che poi vengono tolti appena scoperti o poco dopo, non ha senso che siano delle coordinate.
se volessero farsi notare davvero saprebbero come fare no?


Sull'origine del fenomeno, per quanto mi riguarda ho già detto di brancolare nel buio (come tutti finora, del resto).
Non penso di poter escludere niente ma non ho neanche la possibilità di attribuire con certezza la paternità dei cerchi agli alieni, che é la classica "spiegazione" che il mainstream mette in bocca al complottista-tipo (vedi il film "Signs").
Senza scomodare intelligenze extraterrestri, per me può benissimo trattarsi di una tecnologia umana non ancora svelata (anche se mi lascia perplesso il fatto che venga testata in maniera così appariscente, supponendo che debba rimanere segreta).
Oppure l'origine potrebbe essere naturale: l'opera di un qualche tipo di forza terrestre che non conosciamo ancora.

Certezze non ne vedo manco una per adesso...

"A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro,
metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro"
Ultima Modifica 4 Anni 7 Mesi fa da finzi78.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #34528 da Mig25
Risposta da Mig25 al topic CROP CIRCLES

mi chiedo anche se queste foto siano davvero reali o fatte al computer.


A seconda dei casi, ce lo domandiamo anche noi.

e soprattutto quale sarebbe il motivo per eventuali alieni


Alieni?
Qualcuno sa/ha affermato con certezza che si tratta di alieni?
Non sappiamo chi li fa, potrebbe essere benissimo tecnologia terrestre.

di lasciare questi disegni che poi vengono tolti appena scoperti o poco dopo


Non sappiamo a cosa servano, potrebbero bastare anche 5 minuti, come potrebbero essere una conseguenza di qualche fenomeno, non una causa in sé.

non ha senso che siano delle coordinate.


Perché?

se volessero farsi notare davvero saprebbero come fare no?


Non sappiamo se sono alieni, è tutta una congettura, gli stessi alieni sono una congettura, per cui...


Io direi di ritornare ai pochi dati certi che abbiamo: secondo quanto detto da Aigor il crop circle da lui postato è su di una collina. Questo porta a pensare che, se il crop circle è realizzato in una posizione bassa, diventa molto difficile essere precisi per via della tridimensionalità non trascurabile del terreno. Quindi ne consegue che deve per forza essere fatto dall'alto.
O da sotto.
Un po' come il fascio di luce di una torcia che illumina una superficie irregolare, che disegna un tondo solo se si trova più o meno perpendicolare alla superficie stessa, poiché, se si inclina troppo, le parti crescenti della superficie creano delle zone d'ombra.

Mig25 foxbat

Ci siamo messi dalla parte dei dittatori perché da quella dei democratici erano tutti legati e imbavagliati.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #34538 da Aigor
Risposta da Aigor al topic CROP CIRCLES
Due chiarimenti evidentemente necessari:
1) le righe che vedete sono quelle lasciate dai mezzi meccanici durante la semina
2) sul sito cropcircleconnector ci sono foto aeree e foto da terra. Sinceramente parlare di foto aeree false, in questi casi, lo vedo parecchio complicato

Per iscriversi al sito e accedere all'archivio bastano pochi euro... Se pensate che ne valga la pena (io l'ho pensato) investiteli e magari possiamo discutere del fenomeno in modo più facile :wink:

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
I seguenti utenti hanno detto grazie : finzi78

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa - 4 Anni 7 Mesi fa #34544 da Mig25
Risposta da Mig25 al topic CROP CIRCLES

Due chiarimenti evidentemente necessari:
1) le righe che vedete sono quelle lasciate dai mezzi meccanici durante la semina
2) sul sito cropcircleconnector ci sono foto aeree e foto da terra. Sinceramente parlare di foto aeree false, in questi casi, lo vedo parecchio complicato

Per iscriversi al sito e accedere all'archivio bastano pochi euro... Se pensate che ne valga la pena (io l'ho pensato) investiteli e magari possiamo discutere del fenomeno in modo più facile :wink:


Non è una cattiva idea iscriversi.

Sul tema dei falsi, oggi ci sono certamente più mezzi rispetto agli anni 90 per crearli.
Le tavole e gli spaghi li scopri subito: vedi il grano rotto e non gli dai più alcun credito, istantaneamente.
I potoshop invece sono più difficili da comprendere: bisogna esaminare nel dettaglio le immagini ed essere un esperto di fotografia digitale.
Non escludo pure che qualche stronzo possa prima o poi munirsi di apparecchiature a microonde sufficientemente valide e cominciare a creare dei falsi davvero molto molto attendibili.

Rimane il fatto che creare un crop circle su un terreno sconnesso o comunque non pianeggiante è di una complicanza sicuramente maggiore che su terreno piano.

Mig25 foxbat

Ci siamo messi dalla parte dei dittatori perché da quella dei democratici erano tutti legati e imbavagliati.
Ultima Modifica 4 Anni 7 Mesi fa da Mig25.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa - 4 Anni 7 Mesi fa #34547 da Aigor
Risposta da Aigor al topic CROP CIRCLES
07/07/1996 - Stonehenge

La formazione le cui foto pubblico qui sotto è apparsa a fianco del famosissimo (e visitatissimo) complesso archeologico di Stonehenge.
Alle ore 17:30 il campo era stato sorvolato da un cacciatore di cerchi e il campo era intonso.
Mezzora dopo, ripassando sul campo, la formazione era bella che fatta: mezzora.
Dal libro di Hasselhoff: "David Kingston, ex pilota dell'aviazione militare britannica e ora ricercatore di cerchi nel grano a tempo pieno, mi disse che tre testimoni confermarono, all'insaputa l'uno dell'altro, la stessa versione: la formazione di Stonehenge del 1996 apparve inpieno giorno in circa mezz'ora. allo stesso modo un contadino affermò che per tutto il giorno non aveva visto nessun crop circle all'interno del campo, così come un guardiano di Stonehenge aveva osservato lo stesso campo e confermato di non aver visto nulla di insolito."
Il complesso archeologico è frequentato da frotte di turisti, se la formazione ci fosse stata dalla mattina o qualcuno avesse lavorato il numero di ore necessario a comporla di certo si sarebbero accorti di qualcosa..o no?
Stiamo parlando di un diametro superiore a 115 metri
Sono 194 cerchi, se ipotizziamo un tempo medio di 10 minuti a cerchio (tempo medio fra grandi e piccoli) abbiamo un risultato di 32 ORE.
Se fosse stato fatto da esseri umani ci sarebbero state persone a lavorarci da un giorno e mezzo prima, e ho calcolato solo 10 minuti a cerchio senza prendere in considerazione il tempo che si sarebbe perso a coordinarsi su un area di 115 metri di diametro...
[img

[img

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 4 Anni 7 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #34548 da Mig25
Risposta da Mig25 al topic CROP CIRCLES

Risposta da Aigor al topic CROP CIRCLES


Ma è chiaro.

Sfondi una porta aperta.

I crop circle autentici sono realizzati in pochissimi minuti.

E nessuno, finora, è stato in grado di realizzarli in così poco tempo.

Ma neanche con photoshop!

:wink:

Mig25 foxbat

Ci siamo messi dalla parte dei dittatori perché da quella dei democratici erano tutti legati e imbavagliati.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #34549 da fumeo17
Risposta da fumeo17 al topic CROP CIRCLES
@Mig25

Rimane il fatto che creare un crop circle su un terreno sconnesso o comunque non pianeggiante è di una complicanza sicuramente maggiore che su terreno piano

ed appunto, non potrebbe essere fattibile la mia tesi dei satelliti!?
Come ho detto in un post, io credo che i CropCircle, quelli veri, siano fatti daaaa..qualcosa e qualcuno che non so.
Ma quelli che reputo fake (cioè, fatti apposta per sviare l'attenzione da quelli veri, anche se con disegni straordinari) potrebbero essere fatti solamente dal cielo...e anche più su! Non penso che sia così fantasiosa la mia teoria, cioè, assemblare un raggio a microonde con un programma auto-cad.


Ooooh, per fortuna l'ho trovato in Italiano.

...Space-Based-High-energy Laser (HEL) che si tratta di un armamento laser montato su di un satellite, capace di colpire bersagli nello spazio, sulla terra ed in aria, non male eh…questa risulta in dotazione a Stati Uniti, Israele e Cina da notare che risulta in fase di test già dal lontano 1998...

Qui il link
Per le fonti basta fare un copia/incolla con i nomi delle armi..
e se sapete l'inglese sicuramente trovereste molte più fonti di me (Reverso per me aiuta ma diventa una comica quando è una pagina intera da tradurre)

L'unica maniera per ottenere l' impossibile, è pensare che sia possibile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #34553 da Aigor
Risposta da Aigor al topic CROP CIRCLES
Il problema è che anche utilizzando un'arma dallo spazio con fasci di microonde, come si possono creare i cosiddetti "nidi d'uccello"?

[img


Qui le spighe sono state piegate ruotate e intrecciate...

Vi metto un link dell'interessante esperienza di chi ha "visitato" la formazione, sempre del 1996, di Windmill Hill vicino ad Avebury (apparsa poco tempo dopo quella che ho postate di Stonehenge)
La Grotta di Merlino

CROP CIRCLE WINDMILL HILL
[img


Ne approfitto inoltre per fare una "errata corrige" del mio post precedente: i 194 cerchi si riferiscono alla formazione di Windmill Hill - Avebury e non a quella di Stonehenge.
Resta comunque il fatto che per comporre un disegno grande anche solo la metà di quello di Avebury siano necessarie ore (anche in squadre di più persone).

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.343 secondi
Powered by Forum Kunena