Terra Piatta

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7080 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta
Ahhhh ecco, ti sembra strano.
E come pensi di riuscire a risolvere i tuoi dubbi in un forum sulla terra piatta? Hai teovato spiegazioni più convincenti che nei testi specifici "tradizionali"?

You'll not see this coming.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7081 da Nomit
Risposta da Nomit al topic Terra Piatta
Riassunto delle puntate precedenti: secondo me la sfericità della Terra venne accettata solo durante l'epoca delle grandi esplorazioni, cioè meno di 600 anni fa, e non migliaia di anni fa, come raccontano; credo che sia più vicina al vero la vecchia versione della storia secondo cui Cristoforo Colombo doveva convincere la gente del suo tempo che la terra non fosse piatta.

Ora, Colombo basò i suoi piani su una carta nautica del matematico fiorentino Paolo Toscanelli.

A Toscanelli vengono attribuiti i seguenti tratti biografici:
- costruì lo gnomone più alto dell'epoca nella cattedrale di Santa Maria del Fiore
- compilò una carta geografica basandosi su un'opera appena ritrovata di Claudio Tolomeo, antico astrologo di Alessandria d'Egitto
- il suo planisfero è andato perduto, ma è famoso perché venne usato da Cristoforo Colombo (CLMB)
- studiò le comete

Confrontiamolo con Eratostene:
- Eratostene misurò il meridiano terrestre servendosi di uno gnomone
- effettuò tali misurazioni ad Alessandria e Siene
- insegnò al faraone Tolomeo IV
- coniò il termine "geografia" e compilò una mappa di tutto il mondo conosciuto
- il suo trattato sulle dimensioni della Terra è andato perduto, ma venne divulgato dal matematico Cleomede (CLMD)
- scrisse un trattato sulla commedia antica

A me sembra che questi due personaggi si possano identificare con la stessa persona:

era-tostene = toscan-elli

Forse centrano qualcosa anche altre due nozioni: di Tolomeo IV si ricorda che fece costruire una grande nave, e il fratello di Cristoforo Colombo si chiamava Bar-tolomeo.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7082 da yari
Risposta da yari al topic Terra Piatta
ma scusa se i testi in materia(versione ufficiale) non mi hanno convinto dove dovrei cercarla un altra valida spiegazione per i miei dubbi se non in un posto tipo questo?
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7083 da yari
Risposta da yari al topic Terra Piatta
cmq lo ammetto che non sono andato a scuola mi hai beccato subito dopo il primo messaggio:-D:-D
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7084 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta
Perché in questo posto TUTTE le affermazioni inerenti la Terra piatta sono state disingrate. Ed è stato fatto comprovando l'astronomia classica, ossia quello che a te fa strocere il naso. Ecco perché :)

You'll not see this coming.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #7085 da yari
Risposta da yari al topic Terra Piatta

Nomit ha scritto: Sono 5 milioni di km di differenza tra estate ed inverno, ma 5 milioni su 150, quindi solo un trentesimo.


ok ma sono pur sempre tanti.. soprattutto considerando che una misera inclinazione dell' asse provoca piu o meno 30 gradi di differenza tra nord e sud:question:
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da yari. Motivo: orrori ortografici
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #7086 da invisibile
Risposta da invisibile al topic Terra Piatta

Marauder ha scritto: Perché in questo posto TUTTE le affermazioni inerenti la Terra piatta sono state disingrate.


Disingrate nel senso che non hanno ricevuto la gratificazione dovuta? :laugh:
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da invisibile.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7087 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta
Già facevo un sacco d errori con il pc. Con il cell beh ... lasciamo perdere :laugh:

You'll not see this coming.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7088 da invisibile
Risposta da invisibile al topic Terra Piatta
Non è un errore, è l'inconscio che parla :hammer:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7089 da yari
Risposta da yari al topic Terra Piatta
a me non sembra che la risposta che mi hai dato "disintegri" la teoria della terra piatta
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7090 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta

yari ha scritto: a me non sembra che la risposta che mi hai dato "disintegri" la teoria della terra piatta



Perché era la risposta ad una tua domanda specifica, questa:
"ma scusa se i testi in materia(versione ufficiale) non mi hanno convinto dove dovrei cercarla un altra valida spiegazione per i miei dubbi se non in un posto tipo questo?"

Te lo ricordi? L hai fatta tu stasera sta domanda :laugh:

La disintegrazione del terrapiattismo è avvenuta nel resto del thread.
Stai attento a quel che leggi: sembri distratto, che non capisci. Magari è per questo che tante cose ti sembran strane :laugh:

You'll not see this coming.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7091 da yari
Risposta da yari al topic Terra Piatta
ok ma non tutte sono state spiegate in maniera che mi ha convinto, esempio il discorso del volo cile-australia e il fatto che se in italia a mezzogiorno chiamo qualcuno in australia lui mi dirà che è mezzanotte non è vero perchè il fuso orario è di nove ore indietro non di 12, e poi chi ci dice che la mappa della terra piatta che abbiamo visto sia perfetta? e se fosse un po diversa la posizione almeno dell' australia? riguardo a questo è curioso il fatto che in australia il fuso orario oltre che cambiare tra est e ovest cambia anche tra nord e sud... cmq grazie delle risposte che mi state dando anzi come dici tu ridando:-D ma cè chi ci mette un po di piu tipo me tutto qui:-D
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #7092 da Giova1488
Risposta da Giova1488 al topic Terra Piatta

A Toscanelli vengono attribuiti i seguenti tratti biografici:
- costruì lo gnomone più alto dell'epoca nella cattedrale di Santa Maria del Fiore
- compilò una carta geografica basandosi su un'opera appena ritrovata di Claudio Tolomeo, antico astrologo di Alessandria d'Egitto
- il suo planisfero è andato perduto, ma è famoso perché venne usato da Cristoforo Colombo (CLMB)
- studiò le comete

Confrontiamolo con Eratostene:
- Eratostene misurò il meridiano terrestre servendosi di uno gnomone
- effettuò tali misurazioni ad Alessandria e Siene
- insegnò al faraone Tolomeo IV
- coniò il termine "geografia" e compilò una mappa di tutto il mondo conosciuto
- il suo trattato sulle dimensioni della Terra è andato perduto, ma venne divulgato dal matematico Cleomede (CLMD)
- scrisse un trattato sulla commedia antica

A me sembra che questi due personaggi si possano identificare con la stessa persona:

era-tostene = toscan-elli

Forse centrano qualcosa anche altre due nozioni: di Tolomeo IV si ricorda che fece costruire una grande nave, e il fratello di Cristoforo Colombo si chiamava Bar-tolomeo.


No ti prego Fomenko nooooooooooooooooooo:offended: :offended: :offended:
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da Giova1488.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7093 da Nomit
Risposta da Nomit al topic Terra Piatta
eh si invece, nessun tema è al sicuro dalla mia furia fomenkizzatrice
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7096 da Nomit
Risposta da Nomit al topic Terra Piatta
Oltretutto, leggo sulla Wikipedia inglese che Cleomede congetturò che l'ombra della luna durante le eclissi suggerirebbe una Terra sferica. Ho cercato in giro e sembra proprio che Cleomede si impegnò nel dimostrare la sfericità della Terra:

"Cleomede si diffonde in provare la sfericità della Terra, insegnata già da Talete" - Giacomo Leopardi, "Sopra gli errori popolari degli antichi" pagina 186

"Un esempio di autore greco che tratta con perfetta chiarezza della sfericità della Terra è Cleomede"
"Germinio e Strabone danno per scontata la sfericità della Terra, mentre Cleomede e Tolomeo si daranno più tardi pena a dimostrarla"
books.google.it/books?id=uPp9FlHxuZIC&pr...#v=onepage&q&f=false

Cleomede fu allievo di Posidonio (Poseidone?). Posidonio:

"Compì, per motivi di studio, molti viaggi: Grecia, Spagna, Africa, Italia, Sicilia, Dalmazia, Gallia, Liguria, Nord Africa e sulla costa orientale dell'Adriatico: tra l'altro, in Spagna, egli giunse fino alla costa atlantica, dove studiò le maree, che mise in connessione con l'orbita e i cicli lunari"

"Calcolò la lunghezza della circonferenza della Terra (come sappiamo da Cleomede), la grandezza della Luna, la sua distanza dalla Terra e la grandezza e la distanza del Sole. La circonferenza della Terra, stimata da Posidonio, era di circa 28000 km, inferiore a quella più vicina al reale (39700 km) ottenuta un secolo e mezzo prima da Eratostene da Cirene; la "piccola misura" di Posidonio fu accettata da Cristoforo Colombo il quale fondava su questa la distanza che avrebbe dovuto percorrere per raggiungere le Indie.
Fu, inoltre, il primo a misurare la profondità del mare, attaccando un sasso ad una cima e, secondo quanto riferito da Cicerone, aveva costruito un planetario che riproduceva il moto degli astri.
Scrisse anche un'opera sulle maree, Sull'Oceano: su quest'ultima, che costituiva la più completa trattazione dell'argomento dell'antichità ed esponeva una teoria astronomica del fenomeno, si sono conservate le testimonianze di Plinio, Strabone e Prisciano Lidio"
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7100 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta

yari ha scritto: ok ma non tutte sono state spiegate in maniera che mi ha convinto,

E sticazzi.

esempio il discorso del volo cile-australia

Spiega quali parti non ti sono chiare e perché, magari si riformulano le risposte.

l fatto che se in italia a mezzogiorno chiamo qualcuno in australia lui mi dirà che è mezzanotte non è vero perchè il fuso orario è di nove ore indietro non di 12

La questione dell'orario indicato non mi sembra sia stata affrontata, ma comunque il senso generale é che qua é giorno e la é notte: cosa non ti torna?

e poi chi ci dice che la mappa della terra piatta che abbiamo visto sia perfetta?

Di sicuro nessun terrapallista, anzi:. Peró i terrapiattisti dicono che i massoni della NATO la usano come logo: questa parte l'avevi letta e capita? É molto frequente questa nota da parte dei terrapiattisti

e se fosse un po diversa la posizione almeno dell' australia?

Che problemi hai con il planisfero? Cosa ci trovi di sbagliato?

riguardo a questo è curioso il fatto che in australia il fuso orario oltre che cambiare tra est e ovest cambia anche tra nord e sud

I fusi orari sono convenzioni; osserva l'immagine:

Guarda le linee verticali e trai le tue conclusioni.

You'll not see this coming.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7101 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Terra Piatta
@tutti
Scusate, qualcuno mi sa spiegare perché la Terra è rappresentata piatta nel logo dell'ONU? Escludendo la Terra piatta, c'è un motivo logico?


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7102 da Nomit
Risposta da Nomit al topic Terra Piatta
Se fosse rappresentata diversamente una nazione si troverebbe rappresentata al centro e scoppierebbe la terza guerra mondiale.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #7103 da Sertes
Risposta da Sertes al topic Terra Piatta

yari ha scritto: sapendo che il sole è lontano dalla terra circa 150 milioni di chilometri, come è possibile che nel nostro emisfero la variazione di temperatura che cè tra l' inverno e l' estate sia dipesa solo dall' inclinazione dell' asse terrestre?
se ho capito bene in inverno il sole è piu vicino a noi di 2,5 milioni di chilometri (perielio):sun:


La distanza come fattore è quello che conta meno, il fattore che conta di più è la quantità di luce per metroquadro

Il sole è così distante che i suoi raggi possono essere considerati paralleli. Nell'immagine siamo nella situazione odierna, l'emisfero nord è molto inclinato e quindi una certa quantità di raggi copre molto territorio e quindi ciascun metro quadro è illuminato da una quantità bassa di luce, quindi emette meno calore.
Invece l'emisfero sud che è poco inclinato rispetto i raggi del sole, ha più quantità di luce che colpisce ogni metro quadro, ed un metro quadro di terreno quindi riemette più calore.
A nord è inverno, a sud è estate, il tutto è dovuto all'inclinazione dell'asse di rotazione della terra rispetto alla sua orbita attorno al sole, l'eclittica.



Per cortesia yari dammi un riscontro se ti rimane anche solo il minimo dubbio su questo argomento
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da Sertes.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7104 da renatop
Risposta da renatop al topic Terra Piatta
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7105 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta
renatop e' l' anagaramma di Patrone, servi l NWO, lavori per la CIA e ci vuoi succhiare il cervello. Beh almeno si cambia un po' :D
E comunque quel video non dimostra l'inverno, quindi e' falso. Ecco.

You'll not see this coming.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7106 da elistan19
Risposta da elistan19 al topic Terra Piatta


genio!
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7108 da yari
Risposta da yari al topic Terra Piatta

renatop ha scritto:


io in questo video non riesco a vedere nessuna curvatura :blank:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #7109 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta
Ma il post di Sertes l'hai visto?
Riguarda il motivo per cui ti sei iscritto, non mi sembra una cosa di poco conto.
Potresti rispondergli.

You'll not see this coming.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #7110 da LoneWolf58
Risposta da LoneWolf58 al topic Terra Piatta

yari ha scritto: ciao a tutti:wave: leggo il forum da un po di tempo e oggi ho sentito il bisogno di iscrivermi apposta per farvi una domanda: sapendo che il sole è lontano dalla terra circa 150 milioni di chilometri, come è possibile che nel nostro emisfero la variazione di temperatura che cè tra l' inverno e l' estate sia dipesa solo dall' inclinazione dell' asse terrestre?
se ho capito bene in inverno il sole è piu vicino a noi di 2,5 milioni di chilometri (perielio):sun:


Secondo te perché il sole riscalda più a mezzogiorno che non al tramonto?...

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da LoneWolf58.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.460 secondi
Powered by Forum Kunena