Terra Piatta

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6658 da Nomit
Risposta da Nomit al topic Terra Piatta
Esistono stelle che compaiono o assumono una certa posizione nel cielo solo per tempi relativamente brevi (giorni, mesi o anni), per poi scomparire o cambiare posizione a causa del moto di tutti gli oggetti dell'universo?
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6666 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta

Nomit ha scritto: Esistono stelle che compaiono o assumono una certa posizione nel cielo solo per tempi relativamente brevi (giorni, mesi o anni), per poi scomparire o cambiare posizione a causa del moto di tutti gli oggetti dell'universo?

Opinione: secondo me sì. La ricorsivita della cometa di Alley o le stelle cadwnti di san Lorenzo mi sembrano possano rientrare nella catwgoria di oggetti osservabili anche se non continuamente. Quindi direi che (vado a coniare) "l'orizzonte cosmico" potrebbe annoverare casi simili anche per le stelle.
Ribadisco che questo è solo un libero pensiero privo di qualunque prova a supporto.

You'll not see this coming.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6672 da Anteater
Risposta da Anteater al topic Terra Piatta
ksxmorgan

Hai ragione, è proprio una gran bella coincidenza.
Bravo Anteater, continua così.


Continua?
Ma hai letto cosa ho scritto sull'immaginaria piatta terra?

Difatto, con tutte le gradazioni nelle potenzialità...rimane una bella coincidenza che IN PROSPETTIVA il diametro del sole sia simile a quello lunare...certamente non escludibile, ma rimane curioso....


Byb....oggi sarebbe luna piena ma è coperto...ho un cannocchiale russo...ma trema troppo per rilassarmi a guardar i dettagli...il tuo filmato sul presumo pallone non mi ha per nulla convinto....c'è uno strano gioco di grandangolare...o peggio di rivisita al computer...è un filmato digitale e io sarò "vecchio" non mi fido più....viva la pellicola...

Slobbysta Ante◆Ater

La speranza e la preghiera sono un chiedere...MEGLIO INVECE DARE! ...Slobbysta
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6673 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Terra Piatta

Nomit ha scritto: Esistono stelle che compaiono o assumono una certa posizione nel cielo solo per tempi relativamente brevi (giorni, mesi o anni), per poi scomparire o cambiare posizione a causa del moto di tutti gli oggetti dell'universo?

Risposta breve: no.
Risposta argomentata: le uniche stelle che compaiono e scompaiono in tempi brevi sono le novae e le supernovae, in entrambi i casi i moti non hanno nessun ruolo, al contrario di come potrebbe avvenire per comete e asteroidi. Le distanze stellari sono talmente grandi da rendere impercettibili i moti relativi, solo per le stelle più vicine si possono osservare piccole variazioni secolari nella posizione, tutte le altre, non a caso chiamate stelle fisse, sono nella stessa posizione di millenni orsono, fatto salvo per il fenomeno tutto terrestre della precessione degli equinozi.

charliemike ha scritto: Quindi mi stai dicendo che i terrapizzaioli prendono per buono un modello di terrapizza e si rifiutano di verificare che le distanze rilevate siano corrette?

Detta così sembrerebbe che un terrapiattista particolarmente ispirato sia riuscito a produrre il famoso modello piatto della terra. In realtà trattasi di furto, sono stati i geografi ortodossi (ma non mi risulta che ne esistano di terrapiattisti) a realizzare la famosa immagine, partendo appunto da coordinate sferiche*. Non c'è nessuna possibilità che le reali distanze misurate sulla terra possano coincidere con quelle del modello terrapiattista, nemmeno nel caso in cui la terra fosse effettivamente piatta!

*E' anche molto semplice passare da un punto sulla sfera a uno sul disco usando quella particolare proiezione: se r (raggio) e a (angolo) sono le due coordinate polari che individuano un punto sul disco, queste sono legate alle coordinate di un punto sulla sfera dalle relazioni r=distanza del punto dal polo nord, a=longitudine.

Anteater ha scritto: Sfrutto questo anomalo successo per "segnalare un'anomalia" nel cielo...ormai quello che c'era sulla forzata piatta teoria da dire, l'ho detto...

Beh...è davvero buffo che..IN PROSPETTIVA..la luna sia grande come il sole, così da sovrapporsi in un'eclissi...insomma, è già una bella coincidenza...


Abbiamo capito che ti infastidisce la nutrita frequentazione di questo thread, ma dovresti fartene una ragione, in molti altri ambiti le cazzate frivole riscuotono più successo delle cose serie, basta passare qualche tempo in un luogo pubblico a caso per verificare quali siano i discorsi più gettonati. Se non altro questa discussione può essere un'opportunità per venire a conscenza di -o rinfrescare- alcune tematiche di fisica, geometria e astronomia. Insomma, non è solo tempo buttato, almeno quando non si deve commentare il nuovo video idiota del giorno, cosa che infatti personalmente ho deciso di evitare.

Comunque sì, è una gran bella coicidenza quella delle dimensioni apparenti di sole e luna, qualcuno ha sostenuto addirittura che la luna sia un oggetto artificiale...ma mi sembra un tantino una forzatura dell'interpretazione probabilistica. Direi che per il livello di profondità del thread basta constatare che la luna è indubbiamente una sfera, appare evidente guardandola con o senza cannocchiale russo.

FranZη
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6676 da horselover
Risposta da horselover al topic Terra Piatta
mi sembra assurdo stabilire l'altezza da cui è scattata una foto senza conoscere la focale utilizzata
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #6677 da Anteater
Risposta da Anteater al topic Terra Piatta

La speranza e la preghiera sono un chiedere...MEGLIO INVECE DARE! ...Slobbysta
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da Anteater.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #6678 da LoneWolf58
Risposta da LoneWolf58 al topic Terra Piatta

FranZeta ha scritto:

charliemike ha scritto: Non per fare il bastian contrario, ma purtroppo, come ho spiegato in un mio post precedente, le rotte più brevi sono curve, appunto perché SIAMO SU UNA SFERA.
Ma coincidono a quelle su una ipotetica Terra piatta.

In realtà le rotte più brevi coincidono solo se i due punti sono sullo stesso meridiano, qualunque altra coppia di punti avrà geodetiche diverse sulla sfera e sulla proiezione azimutale equidistante della pretesa terra piatta.
(...)

Una precisazione... le rotte più brevi coincidono solo se i due punti sono sullo stesso "cerchio massimo" ed in effetti i meridiani sono tutti cerchi massimi come l'equatore o una rotta "ortodromia"

edit: per l'eventuale coincidenza sulla terra piatta bisognerebbe avere, quantomeno, una rappresentazione cartografica "ufficiale".

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da LoneWolf58.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6679 da TheNecrons
Risposta da TheNecrons al topic Terra Piatta

Anteater ha scritto:



apocalisselaica.net/chi-sono-i-terrapiat...a-terra-sia-sferica/

Slobbysta


Come fanno i poli ad alternarsi tra 6 mesi di giorno (più o meno) e 6 mesi di notte?
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6684 da Nomit
Risposta da Nomit al topic Terra Piatta
Al polo nord ci sono sei mesi di giorno perché il sole nell'estate boreale girerebbe sul al tropico del cancro (mentre nell'animazione sta girando sull'equatore e al nord è primavera). Il polo sud non esisterebbe e quindi il sole di mezzanotte in Antartide non si verificherebbe e i vedeo che lo mostrano sarebbero falsificazioni (ho postato dei video a riguardo).
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #6730 da Plinio
Risposta da Plinio al topic Terra Piatta
Se è un fake è fatto davvero bene, ma io credo sia autentico:
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da Plinio.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #6731 da marx
Risposta da marx al topic Terra Piatta
Plinio, sembra che non ci sia nulla che assomigli ad una retta. E' tutto curvo persino i panelli solari.
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da marx.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6732 da Plinio
Risposta da Plinio al topic Terra Piatta

marx ha scritto: Plinio, sembra che non ci sia nulla che assomigli ad una retta. E' tutto curvo persino i panelli solari.


Infatti io sono dalla parte dei terrapallisti.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #6747 da redazione
Risposta da redazione al topic Terra Piatta
Inaugurato il nuovo volo Roma-Santiago : "con i suoi 11.877 Km e le sue oltre 15 ore di volo, il Roma-Santiago è la rotta no stop più lunga servita da Fiumicino".

Provate a vedere quanto ci vorrebbe da Roma a Santiago, se la terra fosse piatta. :goof:
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da redazione.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6749 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Terra Piatta
Soprattutto la domanda più figa, e non so se è stata data una qualche informazione dai terrapiattisti, dove poggia la Terra? Oppure anche da piatta, non poggia? Sono curioso.

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6751 da miles
Risposta da miles al topic Terra Piatta
Sono un marinaio(anche se da qualche anno non navigo più) e questa faccenda della terra piatta sinceramente mi fa sbellicare dalle risate.
Mi sembra davvero folle che qualcuno possa pensare che non sia una sfera.........
La differenza tra le rotte ortodromiche e lossodromiche è una delle materie di studio quando si affronta il carteggio, (cioè quel metodo manuale e su carta nautica, che nonostante i gps e i moderni sistemi di navigazione, è ancora obbligatorio conoscere per ottenere un abilitazione al comando).
E verte proprio sul fatto che, la carta, è una riproduzione in piano di una superficie che nella realtà non lo è.
Quindi mentre su distanze relativamente brevi, la lunghezza del percorso di una data rotta è trascurabile, e si manterrà una rotta lossodromica ,
su distanze maggiori è conveniente usare una rotta ortodromica che sarà una lossodromica "spezzata".
Per comprendere questo concetto basta andare a vedere la "proiezione di Mercatore" che è il sistema con cui sono state concepite le carte nautiche.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6752 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta
Fatta, fatta. Stranamente ancora senza risposta, pure quella :laugh:
Forse manca quella sui maremoti. Forse.

You'll not see this coming.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #6753 da Calvero
Risposta da Calvero al topic Terra Piatta

Marauder ha scritto: Fatta, fatta. Stranamente ancora senza risposta, pure quella :laugh:


Ti ricordi quale era la risposta?

PS

Nel senso che anche non fosse stata valida, se è stata data.

[Misti mi morr Z - 283] Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno.
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da Calvero.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6755 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta
Non data, as usual

You'll not see this coming.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6762 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Terra Piatta


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6764 da Vmagic
Risposta da Vmagic al topic Terra Piatta
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #6770 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Terra Piatta

Vmagic ha scritto: Parla Donald Trump sull'argomento.

mainerepublicemailalert.com/2016/09/20/d...-says-earth-is-flat/

Se spera di essere eletto Presidente con queste dichiarazioni sta fresco!

Per i non anglofoni come me (tradotto con il traduttore di Google):

"Io volo molto, e voglio dire un sacco. Nessuno vola più di me. Senti, ho un jet. Possiedo una, bella aereo 757, è il migliore aereo! Se il mondo fosse rotondo, credetemi, vorrei sapere! "

Ah beh. Allora. Se lo dice lui.
La curvatura della Terra non si può apprezzare fino a c.ca [strike]40km[/strike] 100km di altezza, e a quella quota si apprezza poco. A che quota arriva un 757?

Il candidato alla presidenza ha risposto che tale futuro è "una sciocchezza", aggiungendo che "il popolo della terra rotonda, e tu sai chi sono, queste persone hanno un ordine del giorno."

"E 'tutto su Internet, è lì."

Dopo aver dichiarato che il mondo è piatto, Mr. Trump, come ha fatto prima, ancora una volta ha citato "Internet" come sua fonte primaria di informazioni. "Ci sono persone là fuori, molte persone, e intendo esperti missilistici, marinai, è il nome, la gente, e questo è quello che stanno dicendo. E 'tutto su Internet, è lì ".

Il corvo che dice al merlo: "Come sei nero."

La teoria del complotto della terra piatta, come la maggior parte le teorie della cospirazione, si propaga soprattutto via Internet. Forum su Internet e YouTube, sono canali dedicati a "illuminare" la stragrande maggioranza della gente che, come spiegano truthers (???), ingenuamente credono nella " teoria del globo terrestre " , che è stato venduto loro fin dalla nascita.


Un pezzo di prova che truthers terra piatta presenti come prova che ci sia una cospirazione globale contro di loro, è l'emblema usato dagli Nazioni Unite, il che implica che l'organizzazione intergovernativa è parte della cospirazione. In esso, il pianeta viene visualizzato come una terra piatta, con il polo nord al centro, e continenti dell'emisfero meridionale stese verso la circonferenza, proprio come il pianeta è in realtà, secondo le truthers.

Questo effettivamente mi da da pensare. Perchè è stato scelto questo logo?

l'organizzazione intergovernativa è parte della cospirazione

Mo adesso la Terra tonda è una cospirazione?
Si certo, che dura da 2300 anni! :laugh:
E la Chiesa che ci fa credere alle m... della Bibbia da 6000 anni cos'è allora? :angry: (piccolo OT)


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da CharlieMike. Motivo: Errato valore della quota
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #6771 da ksxmorgan
Risposta da ksxmorgan al topic Terra Piatta

charliemike ha scritto: Se spera di essere eletto Presidente con queste dichiarazioni sta fresco!

Perché tutte le altre dichiarazioni e affermazioni di Trump ti sembrano quelle di una persona normale? :laugh:



Edit:
Non capisco perché è impossibile incorporare un'immagine su questo forum... i.ytimg.com/vi/AnoHdMQZTHk/hqdefault.jpg

Edit 2 (reloaded)
Ora sembra funzionare

Fotti il sistema: studia! :)
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da ksxmorgan.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6772 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta
E invece secondo me ha fatto un mossone acchiappavoti notevole. Pensaci: la NASA mente sempre e sistematicamente su tutto, tutte le foto sono false, e probabilmente anche i russi sono in combutta, di sicuro sul tener segreta la piattezza planetaria. Ma Donald ... ehhh Donald ha i mezzi, non si assoggetta al mainstream e quando sarà capo di tutto a quelli della NASA farà abbassare il mohawk, altro che complimenti.
come nota ksx anche questa dichiarazione è in linea con le sue solite sparate e, volenti o nolenti, a molyi piacciono.
E se poi alle elezioni le buscasse di santa ragione avrebbe una freccia in più per gridare al complotto.
Consiglio ai terrapiattisti di non sperare troppo in una foto di terrapiatta in caso di sua vittoria: non succederà (la foto).

You'll not see this coming.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6777 da funky1
Risposta da funky1 al topic Terra Piatta

Vmagic ha scritto: Parla Donald Trump sull'argomento.

mainerepublicemailalert.com/2016/09/20/d...-says-earth-is-flat/

Quell'articolo è una cagata pazzesca pubblicata, non a caso, su un sito acchiappa-soldi di integralisti cristiani.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #6780 da ByB
Risposta da ByB al topic Terra Piatta

Calvero ha scritto: Soprattutto la domanda più figa, e non so se è stata data una qualche informazione dai terrapiattisti, dove poggia la Terra? Oppure anche da piatta, non poggia? Sono curioso.



scusami Calvero, ma non si può rispondere correttamente ad una domanda sbagliata!
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.496 secondi
Powered by Forum Kunena