Aldilà e casi di pre-morte

Di più
9 Mesi 6 Giorni fa #52506 da Volano49
Risposta da Volano49 al topic Aldilà e casi di pre-morte
Il temporaneo volo nell'aldilà del fu Funari

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Mesi 2 Settimane fa #53668 da Volano49
Risposta da Volano49 al topic Aldilà e casi di pre-morte
La follia dimostra l'esistenza dell'anima? Per quanto mi consta assolutamente sì. Tralascio il convincimento personale che l'anima sia transitoria, e che a monte di essa alberghi lo spirito, questo sì indistruttibile. Convinzione leggermente diversa (ma complementare) di quella che fu anche di Mario Tobino che, tra le altre sue attitudini fu anche psichiatra.

Riporto uno stralcio del suo pensiero: "Vivendo in manicomio io credo d'aver scoperto che, oltre l'intelletto, c'è nell'uomo l'anima, e che nessuna malattia, nemmeno la più terribile, può arrivare ad incenerire l'anima. Non a caso, del resto, come si legge nei libri di psichiatria, e come io ho potuto constatare di persona, molti malati di mente, quando si avvicina per loro la morte, diventano quasi di colpo tranquilli, si liberano del carcere della propria follia, tornano sereni. Allora ritrovano anche il linguaggio perduto e chiedono per prima cosa di rivedere i parenti, di riannodar quei legami d'amore che parevano aver infranto per sempre. E tutto questo, da che cosa dipende se non dall'anima che riprende il suo dominio sul corpo ottenebrato dalla malattia?"
Fin qui M. Tobino

Confermo il cambiamento mentale citato da Tobino, ma anche fisico per quanto mi consta, avendo osservato di persona, che prima di morire molte persone con la mente devastata da patologie inguaribili o da deterioramenti senili, cambiano atteggiamento, seppur per pochi attimi, ritrovando una vigoria fisica perduta da tempo, al punto di sedersi sul letto, di parlare correttamente, allungando infine le braccia in avanti citando un parente, per gli astanti invisibile, giunto per accompagnarlo fuori da questa realtà.
I seguenti utenti hanno detto grazie : marlo

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Mesi 2 Settimane fa #53676 da marlo
Risposta da marlo al topic Aldilà e casi di pre-morte
L'anima è ribelle per sua natura. Anticonformista, non gli piacciono le regole.
Già solamente con il tono di voce, non è monotona ma parla con differenti modulazioni. Odia l'ordine sociale, le o.gerarchie, non sottostà a niente e nessun.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Mesi 2 Settimane fa #53679 da danielas
Risposta da danielas al topic Aldilà e casi di pre-morte
"Vivendo in manicomio io credo d'aver scoperto che, oltre l'intelletto, c'è nell'uomo l'anima,..." Non ricordo se ho letto Tobino. Casomai gli do un'occhiata. Però, visto che gli anni sono passati, anche i decenni e pure i secoli (la psichiatria pare sia nata nel 1800, abbiamo piramidi di testimonianze, ricerche, studi e riflessioni su cosa sia stata e sia la psichiatria, mi sembra che a questo punto sarebbe più utile porre l'attenzione sugli psichiatri e non sui pazzi. Chi sono cosa vogliono di quali disturbi soffrono quali vantaggi perseguono?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Mesi 2 Settimane fa #53680 da danielas
Risposta da danielas al topic Aldilà e casi di pre-morte
"L'anima è ribelle per sua natura. Anticonformista, non gli piacciono le regole." Sarei d'accordo, ma la girerei in un altro modo. Credo che l'anima segua le regole. Credo che l'anima ci tenga tantissimo alle regole. Forse nessun'altro è così inflessibile sulle regole. Però, le sue sono le regole della vita, non quelle instaurate dal potere. E' costretta a ribellarsi, per non morire. Piaccia o no a chi quell'anima porta in sè. Può essere molto scomoda. Per questo di anima ce n'è poca in giro.
I seguenti utenti hanno detto grazie : marlo

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Mesi 2 Settimane fa #53682 da marlo
Risposta da marlo al topic Aldilà e casi di pre-morte
Poche anime (20%) perchè se ci fossero di più la probabilità di "fare gruppo" e ribellarsi definitivamente aumenterebbe troppo per i governanti/alieni.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Mesi 2 Settimane fa #53686 da Volano49
Risposta da Volano49 al topic Aldilà e casi di pre-morte
Danielas. La tua visione dell'anima, consentimi, è piuttosto terra terra...Corposa, nel senso letterale del termine direi. L'anima, una volta "liberatisi" dalle pastoie somatiche, non avrà più niente da condividere (in realtà non condivide, ma incamera nozioni terrene utili allo Spirito) con la personalità con cui era prima in contatto, formale, psichica, anagrafica, l'unica (purtroppo) che riusciamo abbastanza bene a conoscere, mentre sussisterà al di là del tempo e dello spazio la personalità REALE, quella del suo nucleo intelligente ed autocosciente, quella che è superiore alla materia e all'anima, così come proponeva anche F. Myers, vive ed opera silenziosamente nel "subliminale" dell'essere umano che sperimenta così il "diverso da sé".

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Mesi 2 Settimane fa #53694 da danielas
Risposta da danielas al topic Aldilà e casi di pre-morte
“La tua visione dell'anima, consentimi, è piuttosto terra terra.” Infatti, la mia attenzione è stata attratta da questa discussione solo quando ho visto qualcosa di molto terreno.: "Vivendo in manicomio io credo d'aver scoperto che, oltre l'intelletto, c'è nell'uomo l'anima”, è terreno. Con uno che dice di aver scoperto l'anima vivendo in manicomio, non posso avere idee in comune sull' argomento. L'istituzione manicomiale e l'approccio psichiatrico di fatto è costruito per farla sputare l'anima alla gente, non certo per favorirne il percorso, dentro il corpo nel quale abita. Ci sono eccezioni, psichiatri che, ascoltando quel che diceva l'anima, hanno fatto qualcosa. Me ne viene in mente uno che ho letto ultimamente, Piero Cipriano, il titolo è “Il manicomio chimico”.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Mesi 2 Settimane fa #53699 da Volano49
Risposta da Volano49 al topic Aldilà e casi di pre-morte
Danielas.
Parliamo di attitudini (animiche e non) completamente diverse. I manicomi non c'entrano nulla nel contesto. Volevo semplicemente far considerare l'errore che si configura quando si mettono davanti all'uomo una vista parziale a discapito della sua "equivalenza" spirituale. Non esiste solo una prospettiva espressiva, questo resta un punto di vista parziale, erroneo, come quello di chi, vedendo lontano un uomo, lo prenda per un tronco d'albero. E' come considerare la rappresentazione o lo spettacolo dello schermo cinematografico o televisivo, con tutte le sue sfumature, come fosse una realtà in sé sufficiente, senza considerare il PROIETTORE da cui proviene.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Mesi 2 Settimane fa #53701 da danielas
Risposta da danielas al topic Aldilà e casi di pre-morte
" ... l'errore che si configura quando si mettono davanti all'uomo una vista parziale a discapito della sua "equivalenza" spirituale."
Parliamo una lingua diversa. Non intendiamo la stessa cosa con la parola "anima". Quel che avevo da dire in questo contesto l'ho detto. Buona continuazione.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Mesi 2 Settimane fa #53924 da Volano49
Risposta da Volano49 al topic Aldilà e casi di pre-morte
La scienza sta piano piano evidenziando e confermando una forma consapevole di esistenza dopo la morte. Conferme che gratificano coloro che hanno da tempo trovato oggettive spiegazioni agli accadimenti di PRE-morte. Molte di queste esperienze sono praticamente sovrapponibili, oltre che esplicite. Un'alta percentuale di persone "tornate" riferiscono l'inizio del fenomeno, come se si si abbassasse un interruttore della luce, e un attimo dopo l'incoscienza completa. Non sanno riferire del tempo trascorso, consci di essere fuori dal tempo e dallo spazio, e nel contempo la sensazione di essere trascinati in un vortice da forze ignote in un buio non totale che permette di intravvedere i contorni, come cerchi indefinibili che passano loro attorno a velocità incredibile.

Di norma queste persone che stanno vivendo un vero e proprio effetto pre-morte, si sentono come stordite, frastornate, ma NON impaurite, senza alcuna percezione del tempo, trasportati infine in piena luce fuori dal "tunnel". Una gran luce piena che però non ferisce i loro occhi, così come la mancanza di sensazioni che prima avevano nel corpo fisico. Trovano spesso difficoltà a raccontarsi, alcuni propendono quasi come fossero un pulviscolo, un atomo immersi in quella splendida luminosità irreale, mai vista così "brillante", come facessero parte di una luminosità "sonora", una fusione di luce sonora di cui fanno parte, luce e gioia infinita, immersi in colori indescrivibili ed ebrezza musicale…

Riportano che non avevano più bisogno di guardarsi attorno, perché la sonora musica iridata li penetrava in ogni parte del loro essere (che determinavano come non più fisico), in un'estasi di perfetta felicità, in un non tempo ma nell'infinito. Il loro ritorno nella materia, non è mai felice. Niente per loro sarà più come prima, tantopiù se nel loro vivido "viaggio" hanno avuto l'opportunità di dialogare con persone e conoscenti che non sapevano fossero morti. Che dire, esperienze molto simili per tanti "protagonisti" di pre-morte non possono a mio avviso essere relegate alle coincidenze o al caso, dal momento che alla base di ogni avvenimento esiste sempre un motivo, per quanto oscuro, nascosto o ignorato esso sia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Mesi 2 Settimane fa #53929 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Aldilà e casi di pre-morte
Grazie, bellissimo :pint:

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Mesi 2 Settimane fa #53943 da Volano49
Risposta da Volano49 al topic Aldilà e casi di pre-morte
OBE-NDE-Visioni di PRE-morte, sono caratteristiche non troppo dissimili e talvolta sovrapponibili a quelle che si esplicano nei casi di "atipici viaggi" in prossimità dell'evento che definiamo come morte. Fenomeni atavici propri della storia dell'uomo. La tecnologia associata alla medicina attuale ci fa sapere molte cose, ma non abbastanza, soprattutto per chi di natura è stitico, asettico e scettico su queste tematiche. Come già detto in post precedenti, interessanti sono quei casi di pre-morte durante le quali il soggetto riferisce (a volte parla come se li vedesse) di aver visto delle persone della cui morte era inconsapevole. Casi confermati appunto, da medici e parenti dell'infermo, di apparizioni di defunti, ignorati come tali fino a quel momento.

Malgrado le osservazioni di critici ad oltranza (Polidoro, per dirne uno....), certe visioni dei moribondi si prestano, secondo il mio giudizio, ad essere inevitabilmente considerate indizi di ben altro, di un "quid" reale vicino a loro e da essi percepito effettivamente. Impressionanti, come dicevo, sono gli atteggiamenti di tanti morenti che tendono in avanti le braccia verso "qualcuno" pronunciando un nome, di una persona defunta che conoscevano quando questi era ancora in vita. Ancora più impressionante, anche se più raro, è quando una parte o tutti i presenti sembrano anch'essi scorgere un "qualcosa" più o meno distinto nei pressi del morente

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 1 Settimana fa #54126 da Volano49
Risposta da Volano49 al topic Aldilà e casi di pre-morte
Le esperienze quando ci avviciniamo alla morte, alla Re Carlo dette Near Death Experiences… Le NDE non sono e non vogliono essere la prova cattolica di sopravvivenza alla morte fisica dell'anima (meglio dire dello Spirito). Le testimonianze sulle NDE, pullulano… per così dire, anche in ambito scientifico le ricerche erano e sono innumerevoli. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Cito a caso i riscontri scientifici e lo studio del gruppo a cui fa parte il cardiologo olandese Pim van Lommel. Studi i suoi, che furono pubblicati anche su Lancet, autorevole rivista di scoperte scientifiche. Certo esistono scettici emuli di tal M. Polidoro e del suo gruppo TNT (pardon, del CICAPiscounamazza)che considerano questi fenomeni come fossero "scherzi" di un cervello morente.

Non considerando affatto le innumerevoli prove documentate, addirittura di persone cieche fin dalla nascita che hanno descritto le tipologie di strumenti usati dai medici per rianimarli dopo un ECG e/o EEG piatti. "Morenti" in coma che non avrebbero mai potuto spostarsi dalla sala rianimazione, ma che erano in grado di descrivere frasi, volti e vestiari di persone presenti in altre stanze. Molti spiegano questo come "prove" di un distacco (temporaneo), di un "quid" o anima che dir si voglia che, come un terminale argentato che si dilunga in astrale dal corpo fisico. Il già citato Prof. Van Lommel ha a suo tempo dichiarato che casi del genere hanno avuto come prova le dichiarazioni di medici ed infermieri di un intero ospedale.

La LUCE INTENSA visualizzata dai testimoni di pre-morte, viene identificato per i cattolici come la presenza del proprio Dio. Ma è la stessa cosa per i buddisti, per i protestanti, gli indù, i shintoisti, i pai-marire (i Maori), ecc. Almeno così sembra dalle svariate centinaia di migliaia di NDE che si verificano nel mondo. Dagli studiosi, ma anche i semplici ricercatori, la sensazione di "cadere", sono sensazioni che vengono considerati tipici: il suono e il "sibilo" intenso, collegabili al momento che vede l'anima staccarsi dal corpo, la luce vivida emanata da un amore e da una compassione incredibili, con un susseguente (dopo il "ritorno") ragionamento che il fatto di "cadere" e non di salire verso l'alto, è tipico nella casistica di chi ha tentato il suicidio. è accertato che in questi casi è forte la sensazione di "scendere" e non di "salire".

Nelle persone che non sono riuscite a suicidarsi, acquistano la consapevolezza che non ripeteranno mai più quel gesto, con conseguente motivo di apprezzare di più la vita. E' molto importante questo, perchè coloro che esperimentano una NDE dopo un mancato suicidio, considerano il loro gesto un errore. Di più: molti dei "suicidi" hanno sperimentato le cosidette pene "infernali". Da questo si ricava che il "luogo" dove finiscono chi ha intentato un suicidio, non è affatto il conclamato "paradiso", ma qualcosa di simile a ciò che noi rapportiamo all'inferno.
Questo senza fare le pulci all'indottrinamento cattolico.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 1 Settimana fa #54128 da Iperbole
Risposta da Iperbole al topic Aldilà e casi di pre-morte
Non è proprio così. Lo stesso concetto di luce non è riferibile a quello che conosciamo sulla Terra.
Quando non si usano più gli occhi del corpo, ma quelli della mente, la prima cosa di cui ci avvede è che non esistono sorgenti di luce. La luce è ovunque e tutta della stessa gradazione. Non è brillante come raccontato, ma colpisce perchè non produce alcuna ombra, laddove la realtà in cui ci si muove è ancora quella del corpo da dove si esce.
Se da vivi ogni oggetto si manifesta riflettendo la luce che riceve, nel mondo "specchio" (come lo chiamo io) sono gli oggetti che emanano luce, sotto forma di energia vivente se di origine biologica, o sotto forma energia vibrante se materia non biologica.
Ad esempio un armadio ci appare nella forma che conosciamo, ma con tutte le parti lisce che si mostrano come micro-particelle fluttuanti e cangianti (forse gli stessi atomi) e con le linee di forma che invece appaiono scure come se l'energia venisse meno.
In pratica vediamo le forme delle cose come in un negativo, ma le parti libere sembrano muoversi nell'infinitamente piccolo.
Volendo sintetizzare, mentre da questa parte la luce ci consente di vedere le forme e i colori delle cose, con il nostro cervello che elabora la profondità di campo e la tridimensionalità, dall'altra parte vediamo le forme che si propongono direttamente come energia vibrante, fornendoci direttamente l'informazione che ce le fa comprendere interamente.
Difficile spiegarlo meglio. Bisogna andarci per capire.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.245 secondi
Powered by Forum Kunena