Film da vedere assolutamente?

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12359 da miles
Risposta da miles al topic Film da vedere assolutamente?
Se qualcuno volesse farsi due sane risate, c'è la parodia
in chiave musical di Gomorra dei Manetti Bros.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12360 da Ghilgamesh
Si si, ci sono tanti motivi, a volte è solo fortuna ... che so, Avatar secondo me, vabbè, non avrebbe mai dovuto essere il film più visto di sempre ... MA non doveva manco chiamarsi così!

Anche in questo caso, nello stesso periodo, stavano uscendo Avatar e ... Avatar!

Un film basato su un cartone animato chiamato appunto Avatar .., ovviamente sono arrivati a fare un processo per chi avesse diritto di avere il titolo ... la cosa strana, è che l'hanno dato al film di Cameron!

Così il vero Avatar ( era di molto precedente sia la storia, che ovviamente il titolo) si è dovuto chiamare "the last airbender" ... con il risultato che non se l'è guardato nessuno, manco quelli che avevano visto e apprezzato il cartone!
Molti, ancora oggi, manco sanno che è uscito quel film!
E quindi, visto lo scarso successo, non ci saranno mai i necessari seguiti ...

Per stasera ... buona visione!

^__^

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12362 da flor das aguas
Grazie Ghilgamesh, poi ti aggiorno! :)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #12369 da monsieur Verdoux
La proprietà non è più un furto 1973 Elio Petri
Un film stellare un grande regista con ottimi attori.
A farmelo piacere bastano questi 4 minuti:

Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da monsieur Verdoux.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Edmondo

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12371 da flor das aguas
@Ghilgamesh, The butterfly effect.
Caro Ghilgamesh, che ti devo dire, visto il film, ma secondo me non c'entra niente con DD.
La prima parte del film per me e' stata difficile da guardare, scene di una violenza gratuita, stavo quasi per spegnere... poi nella seconda parte c'e' una ripresa. Evan riesce a cambiare determinati eventi del suo passato rivivendoli e questo ha un impatto nel presente. Bello, si fa interessante, ma puntualmente ogni volta qualcosa va storto e si ritrova a doversi rifuggiare in quella dimensione spazio temporale spesso,
troppo spesso direi, a comando, gli basta leggere i suoi diari per viaggiare nel tempo...
Questa cosa mi ha annoia dopo la seconda volta, direi banale.
Il finale e' a sorpresa, Evan capisce che non puo' salvare la sua amata e allora decide di allontanarla da lui, bello, romantico, sacrificio d'amore....
In un certo senso anche DD si sacrifica.
Insomma nel complesso non mi e' dispiaciuto, ma c'e' una netta differenza con DD a mio avviso. In BE ci viene detto cosa causa i disturbi mentali di Evan e dei suoi amici, e' dipinto e sviscerato fino alla totale comprensione, quasi fosse un teorema matematico la cui formula cambia le cose. In DD e' tutto nella sua testa, confuso, impercettibile, ineluttabile. La "manipolazione" del tempo non avviene attraverso un processo consapevole, l'autore ci guida e non ci guida, siamo noi a dover viaggiare con il protagonista.
DD e' piu' velato, inspiegabile, sfuggente, libero a diverse interpretazioni, piu' armonico a mio avviso...
E' tutta qui la differenza, ecco perche' scelgo DD. :)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12374 da Ghilgamesh
Intanto scusa, effettivamente non ho avvisato che ci sono alcune scene pesanti ... avendo lo stomaco forte, non ci faccio molto caso, scusa.

Poi a me le spiegazioni son piaciute ... mi piace anche il mistero, MA deve essere fatto con del criterio, spesso viene utilizzato solo perchè l'autore non sa dare una spiegazione a questo o quello ... che secondo me era il caso di DD.

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12376 da flor das aguas
"Intanto scusa, effettivamente non ho avvisato che ci sono alcune scene pesanti ... avendo lo stomaco forte, non ci faccio molto caso, scusa"
Ma figurati, non era certo compito tuo, ho passato la maggiore eta' da un bel po' di tempo, purtroppo... :(

"Poi a me le spiegazioni son piaciute ... mi piace anche il mistero, MA deve essere fatto con del criterio, spesso viene utilizzato solo perchè l'autore non sa dare una spiegazione a questo o quello ... "
Ahhaaah!! questo e' vero! E' un po' un trucchetto per passare da intellettuali, dipingere il tutto senza una spiegazione apparente e pretendere che invece vi sia una profonda sintesi nascosta tra le righe, e se non la cogli sei un sempliciotto...
Mi hai fatto venire in mente uno spettacolo teatrale che vidi anni fa con un'amica che si occupava di critica teatrale in dolce attesa (non dimenticare questo particolare!).
Lo spettacolo aveva la pretesa di sviscerare i dogmi e la propaganda occidentale, una specie di teatro d'avanguardia...almeno cosi' si presentava... morale, scene da brivido, senza senso alcuno. Spaziava da immagini sullo schermo di mc donald's, ikea, allevamenti di bestiame in batteria, cataclismi e terremoti... mentre sul palco c'erano giovani nudi, uomini e donne, che correvano, urlavano e si.... beh, come descriverlo... introducevano oggetti tipo ortaggi nelle loro parti intime, mangiavano e rivomitavano una specie di lasagna riscaldata al micronde,
Il tutto in un'orgia di colori e odori penetranti, fino alla nausea. Insomma la mia amica e buona parte della platea, si sono sentiti male... Se questo lo chiamano teatro d'avanguardia...
Mi aspettavo una performance alla Nekrosius, ma l'avevo sopravalutato!

"che secondo me era il caso di DD."
No, dai non me lo smontare cosi'... io ci vedo un potenziale che puo' spaziare in diverse interpretazioni, ha la sua logica se si vede da un'angolazione diversa da quella a cui siamo abituati

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #12388 da miles
Risposta da miles al topic Film da vedere assolutamente?
Ho visto Call me by your name.
Fino al momento in cui avviene un dialogo tra padre e figlio, quasi alla fine del film
mi sembrava solo di aver visto una lunga serie di citazioni di Visconti, Bertolucci, De sica.
Poi quel dialogo trasforma tutto il racconto in uno squarcio di vera vita, in una di quelle follie
che tutti noi siamo stati ad un millimetro dal compiere, e non abbiamo avuto il coraggio di superare
quel piccolo segmento di spazio.
Grandissima sceneggiatura di James Ivory.
Sarebbe grande anche la regia, solo che ogni tanto scade in piccole sbavature e ingenuità .
Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da miles.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12403 da monsieur Verdoux
Il ferroviere 1956 Pietro Germi
Un grandissimo regista ed una grandissima intuizione, il cambiamento della coscienza di coloro che si riconoscevano in un ideale comunista, lo si vede molto bene oggi.


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #12480 da monsieur Verdoux
Il tesoro della Sierra Madre 1948 John Huston
Un inno alla stupidità ed all'avidità di certi individui appartenenti alla razza umana, le figure centrali sono il padre di John Huston che impersonifica la saggezza di chi ha capito tutta l'inutilità di questo continuo agitarsi ( la scena è il finale del film dove il destino si beffa di tutto questo agitarsi ed è fantastica la maniera di rappresentare quello che il regista ci vuole dire ), Tim Holt che impersonifica coloro che sono disposti ad imparare ed ascoltare e Bogart impersonifica l'avidità, vittima di se stessa.

Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da monsieur Verdoux.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12503 da monsieur Verdoux
The war game Peter Watkins 1965
Un documentario sugli effetti di una guerra nucleare, nello specifico un attacco della Russia contro la Gran Bretagna.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12513 da miles
Risposta da miles al topic Film da vedere assolutamente?


Bellissimo.
Solitudine, sensi di colpa, tutte le piccole miserie dell'essere umano
condensate in una storia ambientata nel profondo sud americano,
tra razzismo, piccoli bigotti e grandi ipocrisie.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12518 da gronda85
t.l.

17 e che nessuno potesse comprare o vendere se non chi avesse il marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12519 da gronda85
e questo?


17 e che nessuno potesse comprare o vendere se non chi avesse il marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12521 da monsieur Verdoux
Vite vendute è sicuramente il film di Clouzot più famoso ed a me è piaciuto davvero moltissimo.
Mi sono piaciuti altrettanto " La verità " ed anche " Un marito per mia madre ", comunque tutti quelli che ho visto sono film che io consiglierei.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12525 da OrtVonAllen
Ho appena finito di vedere su Rai5 questo simpatico film, direi interessante anche se assolutamente non dinamico.
Ma la mancanza di ritmo è il suo forte, forse perché si parla di musica e umanità!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #12539 da monsieur Verdoux
Ultima spiaggia 1959 Stanley Kramer
Ancora un film sulla follia dell'uomo e sull'insostenibilità di un sistema basato sull'egoismo, avidità ed ogni altro corollario di sentimenti connessi.
Il globo è ormai un arido deserto a causa della guerra atomica, solo una piccola roccaforte resiste, ma è solo una questione di tempo, poi i venti cancelleranno ogni follia umana.
Ma pare arrivare un messaggio da dove non dovrebbe arrivare nulla, flebile speranza od amara ultima beffa?
Questa scena, verso la fine del film, illustra in maniera surreale l'uomo che ormai davanti ad una inevitabile fine si libera della paura più grande, facile rischiare la vita quando ormai è persa.

Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da monsieur Verdoux.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12543 da miles
Risposta da miles al topic Film da vedere assolutamente?

OrtVonAllen ha scritto: Ho appena finito di vedere su Rai5 questo simpatico film, direi interessante anche se assolutamente non dinamico.
Ma la mancanza di ritmo è il suo forte, forse perché si parla di musica e umanità!


L'ho visto pure io, e come al solito, posso constatare che rai5 è l'unico
canale di tutto il panorama televisivo ad offrire cose non banali.
Una visione diversa della cultura islamica, che normalmente
i canali mainstream si guardano bene dal mostrare.
Fantastica la scena in cui confessano il loro amore per Chet Baker
e il tipo suona "My funny Valentine" alla tromba.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12730 da monsieur Verdoux
A noii la libertà 1931 Clair
La seconda scena non la ricordo proprio, ( quella dell'uomo steso ad oziare nel campo ) deve essere una di quelle censurate.



Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12777 da monsieur Verdoux
La cagna è un film del 1931 di Jean Renoir con protagonista Michel Simon nella parte del lucido, cinico ed impassibile assassino.
Su questo punto Renoir è molto chiaro nel delineare i tratti della borghesia, mentre la critica sociale risulta annacquata nel successivo rifacimento ad opera di un altro mostro sacro come Fritz Lang nel comunque bellissimo " La strada scarlatta " con l'altrettanto bravissimo Edward Robinson.
Mi sono fatto l'idea che a Lang siano rimasti molto impressi i temi della colpa e del perdono grazie alla moglie Thea von Harbou, una drammaturga che ha collaborato con i più grandi registi dell'epoca.
Infatti in un'intervista Friedkin, Lang fa ammenda del finale di Metropolis, dove il capitale stringe la mano alla classe operaia, un riconoscimento che Lang dice che non avrebbe filmato, anzi avrebbe mostrato gli spiriti del capitalismo liberi da ogni catena.
Renoir è uno dei miei registi preferiti, una serie di capolavori assoluti con i quali traccia la vita e l'animo umano come in pochi hanno fatto.
In entrambi i film, la storia è quella di un uomo sfruttato da una prostituta del quale s'innamora.
Renoir e Lang faranno ancora una stessa versione di un altro film: " L'angelo del male " e " La bestia umana ", ma ci sarà tempo per approfondire.



Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #12891 da bebialcool
Non so se conoscete la serie TV targata amazon "Philip K. Dick's Electric Dreams"

Guardate l'episodio SAFE AND SOUND, per chi è su questo sito dal 2003 come me (leggo tutto ma non sono mai intervenuto) niente di nuovo, secondo me molto bello e illuminante.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #12932 da monsieur Verdoux
Addio Mr Harris 1951 Anthony Asquith
Un professore all'apparenza freddo e distaccato è oggetto di nessuna considerazione, sia dai colleghi che dagli studenti e la vita privata è una tragedia, non è un caso che nel film sia citata la tragedia greca Agamennone.
Questa miscela esplosiva, porterà il protagonista a riconsiderare le sue posizioni e le motivazioni che lo hanno portato a questo comportamento.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #12947 da Pavillion
-trattino Lumiere-

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #12948 da Pavillion
da Mr Harris a Mr Chips
www.dailymotion.com/video/x5lc1up

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #12962 da monsieur Verdoux
Il grido 1957 Michelangelo Antonioni
Il titolo è più che mai azzeccato per questo film, rende perfettamente la schizofrenia del mondo odierno, nessuno spiraglio come ne " Il settimo sigillo ".
La storia è quella di un uomo in cerca di una pace che non trova in nessun rapporto umano, l'effetto è amplificato dal fatto che è accompagnato in questo suo percorso dalla piccola figlia, avuta dalla donna che lo ha abbandonato e causa di questo peregrinare.
Conclusione inevitabile di un affresco monumentale.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.345 secondi
Powered by Forum Kunena