La Danimarca ha introdotto l’obbligo di utilizzare Bovaer, un additivo che dovrebbe diminuire le emissioni di gas metano nelle loro mucche da allevamento. Ascoltate cosa dice una allevatrice che ha iniziato a somministrare il Bovaer alle sue mucche.

(Cliccate sulla rotella per attivare la traduzione in italiano).

.

Comments  
Anche in Inghilterra cominciano a protestare:

it.euronews.com/.../...
... "I componenti principali che compongono il Bovaer® non sono inclusi nell'elenco dei prodotti/composti approvati e, di conseguenza, il Bovaer® non sarebbe consentito secondo gli standard biologici e per l'uso nell'agricoltura biologica", ha segnalato la Soil Association, l'ente di certificazione biologica del Regno Unito.
Altri utenti di X hanno sostenuto che dovremmo eliminare le sostanze chimiche dal sistema alimentare piuttosto che aggiungerne altre."

... c'è una cosa migliore da fare per risolvere in modo definitivo la qualità del nostro cibo...
... eliminare totalmente i cibi di derivazione animale, e ogni tipo di sostanza chimica e trattamenti per i prodotti agricoli...
... non è difficile da capire, serve solo la volontà per farlo...
... immagina... un piccolo passo per un'uomo, un grande passo per l'umanità...

youtube.com/watch?v=Ts0XSyWpMnU&list=RDTs0XSyWpMnU&start_radio=1


... l'atmosfera di questo video è quella che viviamo io e mia moglie nella fattoria...
... dedico a lei questo pensiero, e a tutti gli uomini di buona volontà...

... y love you all...
... autorimosso...
Non ho capito se la "soluzione definitiva" proposta da Cassandro (#2) per "aspirare al buon cibo di qualità", sia ironica o cosa...

Cioè: qui abbiamo degli speculatori senza scrupoli (multinazionali) che manipolano la Natura per puro egoismo, consumismo, profitto, brevetti, agenda politica, business del "green", ecc. ... compromettendo irreparabilmente ciò che prima funzionava benissimo (incuranti degli effetti sia sulla Natura, sia sull' Uomo)... e la soluzione proposta (anziché mandare in galera certa gentaglia) sarebbe smettere di mangiare carne e derivati animali ???

Quale sarebbe il nesso logico?? :-?
A 'sto punto mi domando quale sia la soluzione per il mal di testa ... forse tagliare la testa alla gente ??? :roll:

Come se poi il "mondo vegetale" (coi semi "mutanti", brevettati, che non si possono ripiantare) fosse immune da tali manipolazioni disastrose (spacciate sempre per "soluzioni" da chi te le vende!!)...

... oppure la soluzione per "salvare il futuro" sarebbe il cibo sintetico, stampato in 3d ??
... oppure i grilli?

È incredibile che la fissazione nei confronti delle scorregge delle mucche sia arrivata a tal punto nella mente di certi individui (disposti a guastare la Natura pur di eliminare un'ossessione insensata che esiste solo dentro le loro menti malate!) ... Psicosi collettiva!! ... Non c'è altra spiegazione!
SIAMO MESSI PROPRIO MALE !!

@ "Gretini-Progressisti" di tutto il mondo... mi raccomando, eh:
- Le scorregge delle mucche al 1° posto nella lista dei "problemi del Mondo da risolvere" (non sia mai che ve ne dimentichiate!!!)
Avanti così !! ... che - nelle vostre mani - ne usciremo senz'altro "bene" da 'sto tunnel !!!
(eeehhh ... come no! ... avoja! :-? ).

Per sintetizzare "à la Shakespeare"

C'era del metano in Danimarca
Appropriarsi delle terre, ridurre l’agricoltura e l'allevamento, trasformare l’approvvigionamento alimentare, tutto sotto il pretesto di una crisi climatica che non sarebbe scientificamente dimostrata in modo inequivocabile. “Netto zero” viene definito, una distruzione e trasformazione intenzionale con lo scopo di centralizzare la produzione di cibo per le masse.
Chi sostituirà il cibo autentico con cibo prodotto da multinazionali con materie prime a basso costo come la farina di insetti non controllerà solo i mercati, ma l’umanità stessa, un altro sistema di controllo che unito a gli altri chiuderà il cerchio.

Avete notato la sempre maggiore presenza di cibi (spazzatura per lo piu) adizzionati con proteine, c'è pure l'acqua...aghiacciante.

Il processo è in atto, ci voranno anni ma temo sia inesorabile, come fai ad opporti quando per legge ti impongono di avvelenare i tuoi animali!!
Ma poi anche se sopravvivono che carne ti mangi! già sono pieni di antibiotici, per non parlare delle manipolazioni genetiche, ma li avete visti i petti di pollo che vendono nei supermercati!?! vi sembrano normali?! bsta andare da un contadino che ha quache pollo ruspante e capite subito che non c'è nulla di normale in quei polli.
Ma io dico, perché cacchio la gente deve cercare di adattare la realtà al proprio pensiero, invece di fare il contrario. Poi per legge con multe e prigione persino.
A quanto pare il Bovaer funziona, i bovini smettono definitivamente di emettere gas serra. Siamo salvi!
L'utente MAXTUBE è stato riammesso al sito.

Quote:

#8 kamiokande 11-11-2025 08:04 A quanto pare il Bovaer funziona, i bovini smettono definitivamente di emettere gas serra. Siamo salvi!

E' vero, le mucche morte non emettono più gas serra. Più che "siamo salvi" si può dire siamo a digiuno.....
Aspettiamoci la messa al bando dei fagioli (nessuna meraviglia: l'hanno fatto con la canapa!) e l'obbligo di indicazione sulle etichette di ogni prodotto alimentare del tasso di flatulenza indotto da ogni grammo ingoiato.

Forse gli sbirri, dopo avervi costretti a soffiare in uno speciale sacchetto per verificare la quantità di alcool assunta, saranno inviati a misurare il tasso di metano emesso dall'apparato digerente dei clienti all'uscita dai ristoranti.

E le città a flatulenza zero?

E meno male che Buffalo Bill, gretino ante litteram, ha provveduto a sterminare i milioni di bisonti che tenevano compagnia ai pellerossa!

Non oso pensare al destino dei pachidermi e degli altri erbivori selvatici che ancora popolano il Pianeta (norvegesi e giapponesi penseranno alle balene!).
senza parole
Prime buone notizie contro i consumatori
Pazienza se ci rimetto anche io .
Meno latte ,meno capi , tutti a bere birra che male non fa !!!
Mi auguro vada sempre peggio .
Dobbiamo scoppiare prima o poi e la goduria e che il tutto viene fatto con le nostre mani .
Meraviglioso .
Peccato solo che non potrò gustarmi la fine ( forse).

Quote:

#4 Fraber
Non ho capito se la "soluzione definitiva" proposta da Cassandro (#2) per "aspirare al buon cibo di qualità", sia ironica o cosa...

... non ho capito cosa non hai capito... :-D ... è facile:
... si può vivere molto meglio senza alcun bisogno di allevare o cacciare nessun animale...
... siamo già in tanti a farlo e stiamo aumentando ogni giorno di più, come fu per la presa di consapevolezza dei vaccini obbligatori durante il covid... sempre di più...
... l'agricoltura intensiva con i trattamenti e la devastazione che comporta deve sparire...
... una agricoltura naturale e senza veleni dovrà sostituire la velenicoltura attuale...
... niente grilli e cavallette, niente cibo sintetico...
... questa è la madre di tutte le rivoluzioni umane...
... questa è la cosa più facile da fare ma anche la più osteggiata...
... il "sistema" vi ha inculcato tutto quello che serve per mantenervi sempre più ammalati e lontani dalla semplicità della natura, vi porterà a situazioni alimentari sempre più estreme che vi faranno ammalare e vivere male... è una catena di schiavitù per l'uomo, per gli animali, per la natura...
... andate anche voi alla vostra finestra e gridate tutta la vostra incazzatura, è facile, credetemi è davvero molto facile:
... sono incazzato nero e tutto questo non lo accetterò più! ...
... io l'ho già fatto... e non è necessario essere dei Cassandro per farlo... è stato più o meno così:

Guglielmo Cancelli non stava cercando di produrre carne sintetica ? Se non ricordo male avevano iniziato a fare i primi assaggi.
Mica ce la imporrà, basterà venderla ai compari militari, che non possono rifiutarsi di mangiarla
(non c'entra nulla, ma c'entra: più o meno 100 anni fa Peano, in un scuola militare di Torino, teneva lezione in latino: non capivano, peggio per loro)
Gli orientali sono, centinaia di milioni più o meno, sono 2 miliardi; ciascuno consuma mediamente un volatile da cortile (galline, oche, anatre ecc) ogni 2 giorni: in oriente vengono uccisi mediamente 1 miliardo di volatili da cortile al giorno ! Bisogna che ci armiamo e andiamo a bombardarli, bisogna fermare la strage.

Perchè non li abbattiamo ? ci inquinano
www.youtube.com/shorts/LJ3WVAe4H3g

Quote:

#16 Sandro Paparozzi
... Perchè non li abbattiamo ? ci inquinano

... ironia a parte, quando vi dico che l'alimentazione è la madre di tutte le battaglie... pensateci... a cosa porta?... quali sono i veri valori e le necessità per vivere meglio?...
... non avrete nulla e sarete felici... magari fosse così... ma serve anche che "loro non abbiano nulla, se poi si sentiranno felici ce lo racconteranno... equilibrio e svuotare la mente da tutti i pensieri e i ragionamenti "indotti"... siete solo ipnotizzati... ma siete ancora vivi e potete farcela...
... avrete un nuovo menù, e sarete felici... mi suona già meglio...
#17 Cassandro

"... ironia a parte..."

Tutto giusto, ma dovresti considerare alcuni fenomeni:

1) l'entusiasmo con il quale, dai primi decenni del dopo guerra, sono state abbandonate, in tutta la Penisola, le case con l'orto per le abitazioni di città e il lavoro in fabbrica.

2) chi ritorna a possedere una casa con lo spazio per coltivare qualche ortaggio, dopo aver "scoperto" l'esistenza delle lumache fa uso smodato di pesticidi (facile verifica presso i negozi di prodotti per l'agricoltura).
@ Cassandro:
Non hai afferrato. Non puoi rispondere al problema dell' alterazione degli animali tramite somministrazione di additivi chimici dicendo "chi se ne frega... io mangio le verdure!".
Il vegetalianesimo può essere stupendo quando vuoi (se lo credi)... ma non è questa la soluzione al problema evidenziato in questa discussione (sono due temi diversi).

- "vogliono alterare il pistacchio!!".
- "chi se ne frega... a me non piacciono i pistacchi".


Capisci (dall'esempio soprastante) che se ogn'uno ragionasse così - difendendo solo le cose che lo colpiscono personalmente - non si va da nessuna parte.
Tu devi valutare se sia OGGETTIVAMENTE ingiusto o no quello che si sta facendo alle mucche (a prescindere che tu mangi carne o no!!).

... e poi scusa... l'amore per gli animali ??? ... dove lo metti??
Non è anche questo aspetto una motivazione importante dei vegetariani? (se non la prima!!).
Allora ti domando: mangiarli è crudele... ma mettergli un tappo nel cu*lo non desta alcuno scandalo per i buonisti-animalisti ??
Lo sterco di mucca, poi, con gli elementi gassosi/chimici ivi contenuti, è importante anche per nutrire il mondo vegetale! (quindi, a cascata, verrà compromesso anch'esso a séguito dell'alterazione delle deiezioni bovine! ... è tutto collegato!!)
boh... non so come cavolo ragionate.

Ricordatevi cosa vi dice Cassandra vostra (il sottoscritto): - "gli animalisti saranno la causa dell'estizione degli animali di allevamento!" (altro che "amici degli animali" ... in realtà sono la loro nemesi!).


Comunque stai pur certo che tu non sei immune da queste alterazioni della Natura, solo perché mangi verdure... ANZI !! ... i vegetali sono i primi a subìre alterazioni per "salvare il mondo".
.
Nessuno si è chiesto quali potrebbero poi essere gli effetti sul latte stesso che andremmo a bere? Sulla carne che metteremmo nei nostri piatti?
Le mucche che non si ammalano (almeno non subito) producono latte che a mio modesto parere potrebbe non essere più buono come quello che produceva prima del trattamento obbligatorio...
Questo mi fa paura, non so a Voi?
@18 PrimaDelleSabbie
2) chi ritorna a possedere una casa con lo spazio per coltivare qualche ortaggio, dopo aver "scoperto" l'esistenza delle lumache fa uso smodato di pesticidi (facile verifica presso i negozi di prodotti per l'agricoltura).

ci ho provato due volte, ho preso in affitto una casa con terreno agricolo ...
il primo tentativo, al tempo delle comuni, è naufragato alle 4 del mattino
quando le mucche hanno cominciato a muggire perché volevano essere munte
il secondo quando i ricci mi hanno mangiato le tutte zucche; allora ho riaffittato il terreno: da comunardo a latifondista ... e vai
#6 Ombralunga
Consiglio a chi non lo ha visto di vedere:

2022: i sopravvissuti (Soylent Green) del 1973
it.wikipedia.org/wiki/2022:_i_sopravvissuti
www.dailymotion.com/video/x951ga4

... per vedere cosa ci faranno mangiare.

La fantascienza a volte non è proprio fanta... scienza.
#21 Sandro Paparozzi

"... al tempo delle comuni..."

Vuoi farmi sognare...?
Se non confondo, una volta hai messo la tua età: anch'io!

"...i ricci mi hanno mangiato tutte le zucche..."

Ora che in molte zone non ci sono più i ricci, i merli e i tordi non bastano a tenere a bada le lumache, ma gli orticoltori di ritorno ci mettono anni a capire, vanno al negozio dove trovano pratici antidoti.

Un vicino mi ha fatto osservare i microscopici, misteriosi cilindretti bianchi che ricoprono le foglie degli ortaggi dopo che i cieli vengono decorati con le strisce.

Quote:

#19 Fraber
Non hai afferrato. Non puoi rispondere al problema dell' alterazione degli animali tramite somministrazione di additivi chimici dicendo "chi se ne frega... io mangio le verdure!".

... amicus Fraber, sed magis amica veritas...
... tant'è che quella frase io non l'ho detta né mai la direi...
... qualsiasi trattamento fatto agli animali, quindi anche il bovaer lo ritengo sbagliato, gli animali si lasciano in natura liberi e senza cacciarli... ecco, forse così ti è più chiaro...
... lo sterco degli animali non serve per coltivare e nemmeno l'irrigazione ("Agricoltura elementare" di Giancarlo Cappello, oppure "l'orto senza fatica" di Ruth Stout tradotto sempre da Giancarlo Cappello, "la rivoluzione del filo di paglia" di Masanobu Fukuoka...)

... comunque Fraber quello che dici non è sbagliato: "... è tutto collegato!!"...
... è solo un pò confuso... quando si amano gli animali li si lascia liberi di vivere la loro vita senza allevarli e senza cacciarli, la natura sa fare da sola tutto ciò che serve per riequilibrarsi... non abbiamo nulla da insegnare alla natura, dove l'uomo è intervenuto pensando di migliorarla, ha fatto disastri...
... l'agricoltura intensiva e le alterazioni di qualsiasi genere sono sbagliate e non necessarie... non so se per l'alimentazione ed il rapporto che ho con la natura potrò vivere più a lungo, sinceramente non mi interessa, ciò di cui mi preoccupo è di stare "bene" e di fare una vita "sana" il più possibile e rispettosa del mondo che ci circonda...

... detto questo, capisci che per me il problema bovaer è il dito che non fa vedere la luna...

P.S. ... non sono un buonista-animalista, non faccio parte nemmeno dei vegani (con cui spesso litigo) e con gli animalisti spesso mordo, ma anche con i cacciatori ecc, ecc...

Quote:

#23 Primadellesabbie
... Un vicino mi ha fatto osservare i microscopici, misteriosi cilindretti bianchi che ricoprono le foglie degli ortaggi dopo che i cieli vengono decorati con le strisce.

... al mattino, dei fili misteriosi simili a ragnatele colorate (quando la luce del sole li attraversa hanno irridescenze cangianti) ricoprono ogni cosa, ma non sono ragnatele, i ragni non ci sono, e per produrre tutte quelle "ragnatele" ce ne vorrebbero degli "allevamenti intensivi"... si vedrebbero ragni dovunque... invece ci sono solo scie dovunque, nel cielo...
#24 Cassandro 11-11-2025 13:43

Quote:

... detto questo, capisci che per me il problema bovaer è il dito che non fa vedere la luna...

In realtà nemmeno levando il dito riesci a vedere la Luna, Cassandro.

State spostando la questione sulla lite infinita tra carnivori e vegetariani, ma non è questo il vero problema.
Il vero problema è che con la scusa delle emissioni di CO2 con le scorregge delle vacche stanno riducendo la popolazione bovina.
A mio parere anche eliminando totalmente tutte le vacche il quantitativo di CO2 nell'atmosfera non si ridurrà di un solo grammo, così come non si ridurrà di un solo grammo se elimineremo tutti i motori a combustione interna.
La percentuale di aree industrializzate sulla faccia della Terra varia dall'1% al 3%, un quantitativo ridicolo affinchè possa spostare l'ago della bilancia.

La questione è un altra e ben evidente:
Il Bovaer uccide gli animali e questo ne determinerà la riduzione.
La riduzione farà aumentare il prezzo dei cibi derivati dalle vacche: carne e latticini, costringendo le persone a cibi alternativi meno costosi, quali potrebbero essere carne sintetica e/o insetti.

Non pensiate che i terreni agricoli rimarranno esclusi a lungo dal "trattamento"
Già hanno iniziato a parlare di ridurre le coltivazioni lasciando incolti i campi per lunghi periodi "per permettere che si riprendano dall'estenuante uso intensivo", riducendo di conseguenza la produzione di frutta e verdura.

Il cibo naturale sarà il nettare e l'ambrosia a uso esclusivo dei ricchi mentre la popolazione si dovrà cibare di insetti, quelli si in sovrabbondanza nel mondo.

Per chi ancora non lo ha capito NOI stiamo infestando il LORO pianeta.
Meno siamo, meno mangiamo e meglio loro stanno.
#23 Primadellesabbie
avevo 5 ricci nel giardino, papa. mamma e 3 tre piccoli, ne è rimasto uno solo: ci ha pensato una civetta a pasteggiare con i ricci; gli lascio il cibo che il mio gatto lascia - "umido" confezionato con altri animali uccisi allo scopo - che gradisce immensamente.
La catena alimentare è una brutta bestia, volerla anche solo modificare è un'idea velleitaria.
Il problema di fondo dell'articolo è che al solito noi occidentali pensiamo che la nostra cultura e le nostre soluzioni siano le uniche valide per tutti.
E dopo il Bov-aer aspettiamoci il Dog&cat-aer, il Child-aer, il Guest-aer.....
... il punto è che il bovaer é una cagata pazzesca che distoglie dal fatto che se non allevassimo i bovini il problema non ci sarebbe...
... e mangeremmo più sano... e i bovini ringrazierebbero...
... tentare di risolvere un'errore di fondo con una catena di errori successivi è stupido e dimostra mancanza di lungimiranza...
Bruxelles.
Edit
Bruxaer
Sì però......Perché mai gli allevatori danesi obbediscono? C'é un poliziotto in ogni allevamento che controlla intensità, densità e puzzosità dei peti vaccini? Che comprino il prodotto e facciano finta di usarlo, invece di danneggiare le loro proprietà a 4 zampe. Se la gente si mette sempre e comunque a 90°, non si può sperare che i disagiati che governano i Paesi smettano di partorire (o di petare) stupidaggini.
#22 CharlieMike

Lo vidi anni fa, da appassionato di fantascienza difficile che me ne sia scappato qualcuno, negli anni 70 hanno prodotto film interessanti, nonostante avessero meno mezzi c'erano piu idee e piu professionalità, adesso è un disastro.
é crollata la torre dei conti di Segni, vecchia di 1200 anni; 1200 anni vecchia a Roma ? ma dai
sotto la torre 5000 anni fa c'era la Vagina della dea Tellus, Grande Madre Terra dell'epoca del bronzo: un pozzo per le divinazioni; si sa che "Vis grata puellae" - "la forza è gradita alla ragazza" cosi viene solitamente tradotto, ma la declinazione di Vis continua con Robovis: la robustezza della quercia, quindi sarebbe meglio tradurre che alla ragazza piace robusto, tosto come una quercia, il che tutta un'altra storia - torniamo alla Dea Tellus; che hanno fatto ? le sono andati a sfriculiare la vagina con una talpa per scavare la metropolitana, e lei non ha gradito, non l'è piaciuta la violenza; il sindaco, ch'è un medico, dovrebbe saperlo che la vagina va trattata con attenzione, delicatezza: abbiamo una classe dirigente incompetente, inetta.
La traduzione è una merda; non si capisce nulla: chi l'ha fatta? Non si può pubblicare un video tradotto così, sembra che abbiano gli strizzotti di pancia mentre traducono. In più come si può parlare con ilarità e ridendo di una cosa così drammatica: ma è riprovevole. Come si fa a condividere una roba del genere?
Saranno almeno 30 anni che cercano di darci a bere che una delle maggiori cause dell'emissione di co2 è rappresentata dagli allevamenti intensivi. All'inizio facevano parlare gli 'esperti' che argomentavano in base alle 'percentuali'; oggi impongono direttamente l'utilizzo di veleni. E' ovvio che lo scopo è un altro; se vuoi davvero ridurre le emissioni di co2 non metti i bastoni tra le ruote agli allevatori; metti dei limiti ai trasporti via terra, via aria e via mare, imponi regole precise sulle produzioni industriali, e limitazioni allo sviluppo di nuove tecnologie. In questo modo invece si intuisce subito che quello della co2 è un finto problema.
Oltre 13.000 lobby a Bruxelles "investono" nell'europarlamento circa 1 miliardo di euro. Le più attive e generose quelle dei settori tech, agroindustria e armi. Saranno felici gli europarlamentari (vedi Food for Profit e Paolo De Castro).
Gli allevatori possono farsi il segno della croce se non reagiscono duramente. Ricordate le nefaste quote latte che rovinarono migliaia di allevatori italiani?
Dopo Orwell si scopre che anche il dottor Frankenstein era un povero dilettante rispetto ai professionisti del Male attuali.

Ma la cosa che mi fa più paura è che questi hanno milionate di fedeli altrettanto fanatici, assatanati e velenosi al seguito che sono in grado di condizionare tutto. Anche da noi.

E chi non è come loro non ha un posto decente dove scappare.
#23 Primadellesabbie

Quote:

Ora che in molte zone non ci sono più i ricci, i merli e i tordi non bastano a tenere a bada le lumache, ma gli orticoltori di ritorno ci mettono anni a capire, vanno al negozio dove trovano pratici antidoti.

Contro le lumache io metto dei rotoli di plastica nera, dei vasetti e dei sottovasi girati al contrario, dove loro sono solite andarsi a nutrire, le lumache ci si vanno a nascondere sotto e tu al mattino le “neutralizzi”, eviti così di spargere veleni. Mi spiace per i ricci (ne ho visti un paio in giardino) ai quali ho tolto un po’ di cibo.

Quest’estate mi sono anche alzato alle 2 di notte e, con la pila sono andato nell’orto, ne ha trovate a decine…

Dante Bertello.
#38 dantebert

"Contro le lumache io metto dei rotoli di plastica nera, dei vasetti e dei sottovasi girati al contrario..."

È una buona idea, grazie, anch'io le ho acchiappate di notte ma è come vuotare il mare con un cucchiaio, ne trovo in cima a cespugli di rosai rampicanti spinosissimi e mangiano i lamponi arrampicandosi lungo i fusti.
Le autorità come fanno a controllare che nel mangime delle mucche c'è il medicinale venefico?
È quello che non capisco..

Ah ecco..
Qualcuno ha già posto il problema

Quote:

Sì però......Perché mai gli allevatori danesi obbediscono? C'é un poliziotto in ogni allevamento che controlla intensità, densità e puzzosità dei peti vaccini? Che comprino il prodotto e facciano finta di usarlo, invece di danneggiare le loro proprietà a 4 zampe

Infatti..
Se gli allevatori danesi somministrano il prodotto pur dannoso perché gliel'ha detto il pagliaccio di turno allora sono rincoglioniti..
MA DI CHE CAZZO STIAMO PARLANDO???
DELLA CO2 O DELL'IDIOZIA DEL GENERE UMANO??
#39 Primadellesabbie

Quote:

È una buona idea, grazie, anch'io le ho acchiappate di notte ma è come vuotare il mare con un cucchiaio,

Per alcuni giorni ne ho prese dalle 30 alle 40, poi vedrai che diminuiranno sensibilmente, come è avvenuto per me. Il problema è che sono molto prolifiche ed ermafrodite, quindi ogni lumaca depone uova.

Dante Bertello.
#40 mik300

"Se gli allevatori danesi somministrano il prodotto pur dannoso perché gliel'ha detto il pagliaccio di turno allora sono rincoglioniti..
MA DI CHE CAZZO STIAMO PARLANDO???
DELLA CO2 O DELL'IDIOZIA DEL GENERE UMANO??"


No solo del ceppo germanico presso il quale, però, tutto funziona a meraviglia...meno il lato umano, ma questo non è un segreto.

#41 dantebert

Ho notato che si danno da fare particolarmente in certe notti, forse con la luna.
Mi trovavo in una via parallela a via Veneto, parlavo con un amico, si avvicinano due giapponesi, un uomo e una donna, lavoravano per una qualche televisione giapponese, lui faceva le riprese e lei intervistava; lei mi chiede cosa fossero i ruderi che avevo alle spalle; mi volto, sono ciò che resta delle più antiche mura di Roma; le rispondo come posso, con orgoglio; lei di rimando mi chiede come mai fossero così maltenute, così sporche; guardo verso il basso: davanti alle mura c'è una grata in ferro battuto, tra la grata e le mura bottigliette di vetro e di plastica, lattine, cartacce, pattume di ogni tipo non raccolto da mesi forse anni; non ho saputo rispondere, ho abbassato lo sguardo.
Vi giro la domanda: perchè accettiamo di essere governati da 'sta gente ?
#lumache nell'orto.

Io quando necessario uso grani di fosfato di ferro. Non é naturalissimo, vero, ma quando si scioglie si trasforma in fertilizzante biodisponibile, e almeno non é un veleno. Funziona per disidratazione delle lumache. Provatelo!( Approvato per agricultura bio, per quel che vale...).
#43 Sandro paparozzi


Quote:

Vi giro la domanda: perchè accettiamo di essere governati da 'sta gente ?

Perché siamo "sta gente".
#45 Ste_79
La risposta che temevo.
#45 Ste79.

Ma no. Non siamo cosí idioti. Semplice ineluttabilità. Chiamala impotenza appresa, se preferisci.

Il veterinario mandato dallo Stato certifica l'inosservanza, il funzionario redatta la sanzione e l'agricoltore la paga. Tutti e tre sono vittime di un ricatto constante da parte del Leviatano.

Se non fai quel che io pretendo da te ti castigheró. Multe, multe e altre multe. Multe reiterate addirittura perché del concetto ni bis ni idem se ne sbattono.

E quando tú sei un lavoratore, sia funzionario, sia per conto terzi sia autónomo, e ti spacchi il culo tutti i giorni per tirare avanti, le multe hanno un potere persuasivo superiore addirittura a quello delle pene detentive.
Tutti lo vivíamo sulla nostra pellaccia ogni giorno. Pensa solo alle Pandine con motore 1.0 fire che evidentemente inquinano meno di un Rangel Rover Velar e che non possono accedere ai centri storici.

Anni fa ascoltai un comico ( non ricordo chi) dire che tra un ladro e lo Stato lui preferiva il ladro.
Il ladro tutto sommato ti ruba il portafogli ma poi dopo si dimentica di te e ti lascia in pace.
Lo Stato no.
#44 lysmata

"...grani di fosfato di ferro..."

E se i merli poi mangiano le lumache brasate con il fosfato?

Quote:

veterinario mandato dallo Stato certifica l'inosservanza, il funzionario redatta la sanzione e l'agricoltore la paga. Tutti e tre sono vittime di un ricatto constante da parte del Leviatano.

Cioè fa le analisi del sangue ad ogni bovino per verificare la presenza del veleno?
Tampone?
È poi verificabile?
Ma va là..
Approposito di IDIOZIA DEL GENERE UMANO..
Al massimo possono certificare con lo scontrino che hai acquistato il veleno, non che lo hai somministrato.
Ma i danesi sono rinkoglioniti che eseguono il compitino.
E poi frignano..
A Napoli col cazzo che succederebbe..


Isomalto, Biossido Di Silicio, Simeticone, Cellulosa Microcristallina, Peg 4000, Aroma, Acido Citrico Anidro, Gomma Xantano, Magnesio Stearato, Glicosidi Steviolici.
Quanti ne muoiono di umani?
Mah..

Questo sito dice che è tutto apposto..
Efficace e sicuro, si capisce..

www.ruminantia.it/.../

principio attivo il 3-nitroossipropanolo (1,3-propandiolo mononitrato), anche detto 3-NOP, ad una concentrazione del 10% da utilizzare ad un dosaggio compreso tra i 53 e gli 80 mg di sostanza attiva/kg di mangime completo (con tasso di umidità del 12%).
BOVAER

Comunque il prodotto, salvo errore, viene già usato da Parmalat in Italia, ed è stato testato a Piacenza.
La ditta produttrice giura che non si trasmette al latte
agtechnavigator.com/.../...
borsaefinanza.it/.../
Naturalmente, tutti si guardano bene dal pubblicizzare il fatto di usare Bovaer per le proprie mucche.
#48 Primadellesabbie
se tu il prodotto lo usi come si deve non hai lumache e i merli non hanno lumache da mangiare nel tuo orto Poi io sto parlando di un orto domestico, non di grande scala. Nel mio orto i merli non ci vanno, ci pensa il gatto a farli volare via.


#49 mik300 12-11-2025 07:37


Quote:

Approposito di IDIOZIA DEL GENERE UMANO..
A Napoli col cazzo che succederebbe..

Eh, tu invece stamattina devi proprio aver fatto colazione a pane e volpe. Infatti a Napoli non si é sierato nessuno... ma va lá....

Guarda che capire quel che ho detto é facile. Ti faccio un esempio. Qui da me adesso hanno applicato limitazioni sulle galline, hanno proibito che le galline scorrazzino liberamente nel cortile, causa "influenza dei polli" (non ben stabilito chi siano i polli ma vabbé). Risultato, i polli devono essere iscritti a un'anagrafe al comune di apartenenza e devono rimanere in un recinto chiuso.

Io non ho fatto né una cosa né l'altra, confidando nel fatto che la psicopolizia non arriverá a controllarmi in cortile. Ma se passano e si fermano un momento davanti casa vedranno le galline. Multa. E se mi multano secondo te che faccio? Me ne sbatto? Vado davanti al Comune con un ak47? Mi cospargo di benzina e mi brucio come un bonzo? Eh no, pago sta cazzo di multa e vado a registrarle all'anagrafe. Punto. Perché se non pago mi pignorano il conto bancario in fretta, sai?? E pure con sanzioni accessorie. e se per 3 cacchio di galline devo buttare 1000 euro in multe boh, gran bell'affare.

Stessa cosa con le vacche. Quando tu a un allevatore lo minacci di multe e pignoramenti ci metti poco a farlo "ragionare". L'ho detto, la minaccia di sanzioni pecuniarie é piú efficace della minaccia del carcere.
#23 primadellesabbie

Quote:

Ora che in molte zone non ci sono più i ricci, i merli e i tordi non bastano a tenere a bada le lumache, ma gli orticoltori di ritorno ci mettono anni a capire, vanno al negozio dove trovano pratici antidoti.

Pratici antidoti che sterminano i predatori naturali delle limacce.
Limacce che sono un problema solo perché c'è uno squilibrio notevole. Da mo' ho imparato che ogni essere vivente su questa Terra è stato creato per portare avanti uno o più compiti.
Ste "schifezze" per dire decompongono il materiale organico fertilizzando il suolo oltre a essere pasto di uccelli, ricci, rospi, serpenti, ecc.

I permacultori comunque danno per scontato che parte del raccolto è un tributo che spetta agli alleati animali.
Le associazioni di categoria sarebbero lo strumento per difendere gli associati dalle assurdità e dagli abusi della burocrazia ma attualmente, come i sindacati per gli operai, sono esse stesse, orgogliosamente, parte e complici della burocrazia.

#51 lysmata

I merli nidificano nel mio giardino e sono benvenuti come molti altri uccelli e pazienza se, svegliandosi al mattino prima di me, prelevano qualche cosa.
Un piccolo contadino che gestisce anche un'osteria e ha molti galli e galline di svariate razze, la maggior parte liberi di razzolare nei campi e di entrare e uscire dalla stalla, ha sostenuto che le galline 'libere', che la notte dormono sugli alberi, non sono sue ma gli sono affezionate e, fin qui, è bastato.
Un altro piccolo contadino è stato talmente tormentato dalle ispezioni che si è disfatto del pollaio.
Alleati animali e... piccola polemica

Quote:

#52 Re Salmone
... I permacultori comunque danno per scontato che parte del raccolto è un tributo che spetta agli alleati animali...
#53 Primadellesabbie
... ha sostenuto che le galline 'libere', che la notte dormono sugli alberi, non sono sue ma gli sono affezionate...

... "un tributo che spetta agli alleati animali", è così anche per me, preferisco dare questo tributo a loro che non a questo stato... c'è poi da tenere conto che la natura tende sempre al riequilibrio spontaneo... ci vuole pazienza...

... "le galline 'libere', che la notte dormono sugli alberi, non sono sue ma gli sono affezionate" non è per niente strano, accade veramente...
... gli animali non sono stupidi... qui ad esempio, vicino a casa, hanno la possibilità di nascondersi: lepri, faggiani, ricci, civette, barbagianni, rondini, passeri, piccioni... poi occasionalmente anche la volpe e il falco... e io quando giro attorno a casa li vedo e si lasciano avvicinare fino a breve distanza, hanno capito di non dovermi temere...

... poi girano i cacciatori... con cui litigo regolarmente perché me li ritrovo anche sotto le finestre di casa, quando sanno bene che devono stare a non meno di cento metri!!!...
... se fosse legale cacciare i cacciatori entro i cento metri da casa, rischierei una condanna per genocidio... :-D ... (senza voler riaprire la diatriba anche su questa pagina :hammer: )... :pint: ... sull'altra aspetto che abbiano finito di scazzarsi prima di scrivere qualcosa... ci vuole pazienza... tanta... :-D
GALLINE E MUCCHE


Quote:

Risultato, i polli devono essere iscritti a un'anagrafe al comune di apartenenza e devono rimanere in un recinto chiuso.

Be' ma sul fatto che debbano stare nel recinto sono d'accordo.
Da motociclista se i polli stanno in mezzo alla strada possono causare incidenti.



Quote:

Stessa cosa con le vacche. Quando tu a un allevatore lo minacci di multe e pignoramenti ci metti poco a farlo "ragionare". 

Il punto è che vorrei capire come fanno a verificare che nel mangime c sta il veleno..
Quello mi sfugge..



Quote:

Approposito di IDIOZIA DEL GENERE UMANO..
A Napoli col cazzo che succederebbe..


Quote:

Eh, tu invece stamattina devi proprio aver fatto colazione a pane e volpe. Infatti a Napoli non si é sierato nessuno... ma va lá....


Infatti ho usato il condizionale
Mik300, confermo, oggi ti sei alzato col piede sbagliato, dí la veritá. :-D

1) Ma quando mai lascio che galline possano passeggiare per strada! Qui si parla di recinti chiusi in modo tale che le galline non possano entrare in contatto con altri volatili.
2) mica analizzano la vacca, analizzano il mangime! E che ci vuole a prendere un pungno di mangime e vedere se l'allevatore ha rispettato la direttiva?

3) sto condizionale ad mentulam non lo capisco.
#55 mik300

Ignori o sottovaluti la psicologia del contadino nel contesto del mondo moderno, egli ha il terrore di essere lasciato indietro o di trovarsi tagliato fuori, per cui aderisce e tende a eccedere in tutto ciò che ai suoi occhi rappresenta il progresso, si compra il trattore e gli altri macchinari di prestazioni doppie di quelle che gli servono, usa i fertilizzanti e i pesticidi in quantità superiore a quella indicata, ecc. ecc. Le "medicine" per gli animali non sfuggono a questa logica. E prende le sue decisioni dopo essersi accertato di cosa facciano o abbiano fatto gli altri, che eccedono a loro volta.
#57 Primadellesabbie 12-11-2025 11:41

Quella é un'altra questione, e gli artefici di questo lavaggio del cervello sono i consorzi agrari che, chini sul fatturato, spingono e spingono per farti comprare qualsiasi prodotto possibile perché cosí " rende di piú".

La leggerezza con la quale si vende il glifosato (roundup) é terribile, per esempio. Il mio terreno é l'unico con erba, gli altri intorno sono brulle distese di terra secca..

Quote:

mica analizzano la vacca, analizzano il mangime! E che ci vuole a prendere un pungno di mangime e vedere se l'allevatore ha rispettato la direttiva?

La quantità è 53/80 mg (milligrammi) x kg.
A occhio non mi sembra così semplice da identificare..
Li vedo complicati il controllo e la somministrazione, senza la collaborazione volontaria del bifolco contadino.
#58 lysmata

'Quella é un'altra questione, e gli artefici di questo lavaggio del cervello sono i consorzi agrari che, chini sul fatturato, spingono e spingono per farti comprare qualsiasi prodotto possibile perché cosí " rende di piú".'

Per un periodo ho pranzato assieme a commercianti di macchine agricole, alcuni anche amici, sono aggiornato a quel periodo ma non credo che oggi sia cambiato granché.

#59 mik300

"La quantità è 53/80 mg (milligrammi) x kg."

Circa 20g per animale infatti, nel video, l'allevatrice olandese parla di un cucchiaino per mucca.

PS - Allevatrice olandese trasferitasi in Danimarca, sarà mica la conseguenza della chiusura degli allevamenti in Olanda?
Si finisce col farsi mettere le mani nel sacco anche per aver chiacchierato troppo.
Questa "aggressione" immotivata agli allevamenti di bovini richiama alla mente un'altra tragedia, probabilmente rimossa dall'immaginario, consumatasi nei primi mesi del 2001 che hanno visto i lugubri roghi con cui sono stati inceneriti più di 4 milioni di carcasse di bovini in UK a causa della malattia della mucca pazza o BSE.

Non mi riesce di trasferire il link a Google per le surreali foto dei roghi quindi, se li volete vedere, digitate:

bse cow's carcasses pile on fire

Di questo riesco a mettere il link:

reddit.com/.../...
elperiodico.com/.../...

Sta a vedere che il prossimo faló lo vogliono fare con le galline.
Credo sia interessante riflettere sul fatto che ogni volta che emerge un problema legato agli allevamenti (in questo caso le emissioni di gas serra), invece di mettere in discussione il sistema alla base, si cerca una “soluzione tecnica” che permetta di continuare a produrre come prima: magari inventando un additivo o un farmaco che “aggiusti” gli effetti collaterali.

Forse la vera sfida sarebbe ripensare il nostro modello di consumo, chiedendoci se davvero abbiamo bisogno di continuare a produrre (e consumare) in questo modo, o se possiamo scegliere strade più sostenibili, più consapevoli e rispettose della natura e degli animali.

Ancora una volta, la mano dell’uomo sceglie di intervenire sulla natura invece di cambiare il proprio modo di consumare.

Quote:

#64 OMplotto 13-11-2025 14:14

Quoto
Io ho enormi difficoltà ad approcciare seriamente questa problematica perché sembra uscita direttamente dalla fantasia di ZAZ ( Top Secret , l' aereo più pazzo del mondo , eccetera ).

Ovviamente la questione è serissima : vi sono una pletora di malati di mente ( perché fondamentalmente stiamo parlando di persone con evidenti problemi di natura psichiatrica ) che in qualche modo si trovano nella possibilità di decidere politiche economiche di Stati e vengono lasciati nella condizione di nuocere .

Io purtroppo sono estremamente pessimista di fronte a questi avvenimenti .

Quale dovrebbe essere la reazione degli allevatori danesi ? Organizzarsi ed attuare risposte estremamente border line .

Altri approcci oltre a quelli che OMplotto su #64 definisce eufemisticamente "problemi legati agli allevamenti " non credo esistano .

Io ritengo che in Danimarca gli allevamenti devono trasformarsi da problemi inerenti l' anidride carbonica in gravi problemi di ordine pubblico perché oggi si possa avere qualche speranza di cambiamento da parte della classe dirigente danese .

Quote:

#64 OMplotto
... Forse la vera sfida sarebbe ripensare il nostro modello di consumo, chiedendoci se davvero abbiamo bisogno di continuare a produrre (e consumare) in questo modo, o se possiamo scegliere strade più sostenibili, più consapevoli e rispettose della natura e degli animali...

... giusto, è così semplice e banale che... non viene capito!... eppure cambierebbe il mondo come il sole all'improvviso in una giornata buia... ed è pure facile ma... serve la volontà...
... è difficile scalzare le brutte abitudini... soprattutto quando riguardano l'alimentazione...

Quote:

Ancora una volta, la mano dell’uomo sceglie di intervenire sulla natura invece di cambiare il proprio modo di consumare.

quale mano di quale uomo? La mia mano no di sicuro, e neanche quella di tanta gente che ho avuto modo di vedere all'opera. Questa generalizzazione è una predica a vuoto, come le prediche che sentivo in chiesa quando mi ci mandavano. Sembrano fatte proprio per non distinguere niente della realtà: siamo tutti peccatori, il che è sempre servito a non distinguere chi è il predatore e chi no.

Quote:

o se possiamo scegliere strade più sostenibili, più consapevoli e rispettose della natura e degli animali.

Sostenibili secondo chi? E noi umani, non siamo anche noi "natura"? Non sono ottimista per niente viste le condizioni diciamo "socio-politiche" in cui ci troviamo, eppure non posso non notare continuamente persone che cercano modi di trovare qualcosa di sè che col "consumismo" non ha niente a che fare. Il giovane idraulico che è venuto ieri a controllarmi la caldaia per esempio, mi sono accorta dello sguardo particolare che ha rivolto alla mia casa, casa per niente consumista, all'accozzaglia disordinata di libri (e non solo) un pò dappertutto, ho capito di che sguardo si trattava, anche se aveva altri appuntamenti dopo di me abbiamo parlato in qualche cinquina di minuti ci siamo detti un mucchio di cose, mi ha mostrato le foto dello stagno che ha creato nel prato a casa sua, "e sono arrivate le rane", ma non è solo di cosa ha fatto, è il da dove è nato quel che ha fatto, gli ho detto questa è un'opera d'arte, quel che si fa col cuore è arte, ha capito benissimo ha detto sì. Potrei raccontarne altre ... I figli di puttana ci sono e sono tanti, ma c'è anche tanta gente che con le mani cerca e trova modi di ricontattare la propria natura umana violata, come può e come glielo lasciano fare, anche se sono pessimista per l'avanzare della barbarie e incazzata col mondo intero, mi rifiuto di generalizzare su cosa faccia "la mano dell'uomo", quando mi accorgo della natura che si fa strada in uno sguardo, non posso non provare affetto per la persona che me l'ha lasciata vedere, anche se la incontro per poche decine di minuti e mai più, non la dimentico.