Una ex-esperta della Banca d'Inghilterra (BoE) avverte: un eventuale annuncio ufficiale sugli alieni potrebbe innescare una crisi finanziaria globale.
L’allarme arriva da Helen McCaw, che ha lavorato per dieci anni come analista di sicurezza finanziaria presso la BoE. In una lettera al governatore della banca, Andrew Bailey, e in dichiarazioni al Times ha esortato le autorità a non sottovalutare più l’argomento e a predisporre misure per stabilizzare i mercati nel caso in cui gli Stati Uniti confermassero ufficialmente l’esistenza di vita extraterrestre.
Secondo l’esperta una simile rivelazione potrebbe scatenare una reazione psicologica di “shock ontologico” – lo smarrimento profondo derivante dal dover ridefinire la comprensione fondamentale della realtà – con conseguenze materiali sui mercati. Concretamente i prezzi degli attivi finanziari potrebbero subire oscillazioni violente, spinte da reazioni irrazionali di panico o, al contrario, di euforia. Vi potrebbe anche essere una perdita di fiducia nei metodi tradizionali di valutazione, portando a una paralisi degli scambi. E scatterebbe la corsa ai beni rifugio come l’oro.
La preoccupazione di McCaw – ricorda Newsweek – non nasce dal nulla. La consulente fa riferimento a quello che definisce un processo pluriennale in corso da parte del governo statunitense per declassificare e divulgare informazioni sugli Unidentified Anomalous Phenomena (fenomeni anomali non Identificati, UAP), il termine ufficiale per gli UFO. Questo processo ha guadagnato visibilità pubblica nel 2025 con il documentario “The Age of Disclosure”, che include interviste a 34 insider del governo americano, incluso il segretario di stato Marco Rubio.
L’ex specialista della BoE sottolinea inoltre che i leader politici e i banchieri centrali potrebbero non essere stati “adeguatamente informati” sulla portata della questione, lasciando il sistema finanziario impreparato a un evento di complessità. La notizia lanciata dal Times ha nel frattempo generato un ampio dibattito online.
L’allarme di McCaw arriva in un momento in cui l’argomento extraterrestre è oggetto di un interesse senza precedenti, come dimostrato anche dall’attesa per il prossimo film di Steven Spielberg, “Disclosure Day”, previsto per il giugno 2026 negli Usa. La questione centrale sollevata dall’insolita richiesta è se le istituzioni finanziarie globali debbano iniziare a contemplare scenari di rischio finora confinati alla fantascienza.
Fonte Swissinfo
Qui l’articolo originale del London Times (versione free) che ha dato la notizia.





Il messaggio è chiaro: Preparatevi
Per gli scettici..
Questo video è la diretta della conferenza stampa tenuta da James Fox (20 gennaio 2026) e trasmessa da NewsNation, riguardante il famoso caso UFO di Varginha, in Brasile, avvenuto nel 1996.
Ecco un riassunto dei punti più importanti:
1. Testimonianze di prima mano
La conferenza si concentra sulla presentazione di prove dirette. Sono intervenuti testimoni che non si conoscevano tra loro, tra cui:
Medici e Patologi: Hanno testimoniato i medici che effettuarono l'autopsia sull'agente di polizia morto dopo aver toccato una delle creature [22:08].
Dettagli Biologici scioccanti: Viene riportato che i tessuti analizzati non presentano caratteristiche umane e che, a distanza di 30 anni, non esiste ancora un antibiotico in grado di trattare l'infezione che uccise l'agente, perché la biologia coinvolta è "non di questo mondo" [09:00].
2. Il coinvolgimento degli Stati Uniti
Durante la diretta viene discusso il presunto ruolo degli USA nel recupero dei resti e delle creature:
Si parla di un aereo dell'aviazione americana che sarebbe atterrato in Brasile nel 1996 per prelevare sia il relitto che gli esseri e portarli negli Stati Uniti [16:32].
James Fox e gli altri relatori spingono affinché i testimoni americani che sanno la verità su questo trasferimento si facciano avanti [16:40].
3. Ostacoli Politici e Whistleblower
Il rappresentante Eric Burlison è intervenuto spiegando le difficoltà nel far passare leggi per la trasparenza (come l'UAP Disclosure Act):
Gli ostacoli non sembrano essere partitici (Democratici vs Repubblicani), ma legati a "gatekeepers" (custodi delle informazioni) all'interno della comunità dell'intelligence e nei ranghi dei collaboratori del Senato che gestiscono gli uffici dei politici più anziani [03:04:48].
L'appello finale è alla pressione politica: nulla cambierà finché i cittadini non faranno sentire la loro voce al Congresso [03:07:14].
4. Shock Ontologico e Verità
Il giornalista Ross Coulthart sottolinea come sentire queste testimonianze sia "storico", poiché descrivono non solo ciò che è stato visto, ma anche interazioni telepatiche ricevute da esseri non umani [03:06:54].
In breve: Il video conferma che il processo di disclosure sta accelerando, passando dalle semplici "luci nel cielo" a testimonianze mediche e biologiche su esseri recuperati, con un forte accento sulla protezione dei testimoni che vogliono parlare.
È esattamente il tipo di evento che giustifica l'allarme dei mercati finanziari di cui parlava Swissinfo: se queste testimonianze venissero ufficialmente validate da un governo, lo "shock ontologico" sarebbe immediato.
Ciò che scoprì attraverso ricerche successive cambiò radicalmente la sua prospettiva. A quanto pare, i governi, incluso l'apparato di intelligence americano, studiano sistematicamente questi fenomeni da decenni.
L'anno scorso, documenti desecretati della CIA, resi pubblici in base al Freedom of Information Act statunitense, hanno rivelato che i servizi segreti statunitensi sospettavano da tempo che sulla Terra potessero esistere basi extraterrestri, potenzialmente nascoste in remote catene montuose e in profondità sottomarine.
Tra i siti specifici menzionati figurano il Monte Hayes in Alaska, il Monte Perdido in Spagna e varie zone sottomarine vicino a Porto Rico e alle Bahamas. Sebbene i documenti non dispongano di riscontri fotografici, indicano un monitoraggio costante da parte dell'intelligence americana di questi luoghi misteriosi per molti anni.
L'UFO della Groenlandia: un segreto sepolto sotto il ghiaccio
L'UFO della Groenlandia: un segreto sepolto sotto il ghiaccio. Qualcosa di antico e non identificato congelato nelle profondità della calotta glaciale della Groenlandia? In questo episodio, ci immergiamo nelle teorie più convincenti ed esaminiamo le recenti affermazioni riguardanti una misteriosa scoperta UFO nell'Artico. Da segnali radar anomali a strani avvistamenti visivi, esploriamo cosa potrebbe davvero essere nascosto sotto il ghiaccio
Mah....
express.co.uk/.../...
www.xaluan.com/.../
Probabilmente la testimonianza più eclatante è quella di Jared Augustin, un ex guardia giurata notturna, che sei mesi fa ha affermato di aver visto una sfera luminosa librarsi nel cielo notturno vicino al monte Hayes prima che si dividesse improvvisamente in tre cerchi luminosi separati
www.ilfattoquotidiano.it/.../8003235
Addirittura ipotizzare una crisi globale sulle dichiarazioni solitarie di un ex analista?
E che motivo avrebbe Trump di creare il caos mentre sta nel pieno del suo mandato perdendo di fatto il controllo su tutto.
Dopodiché dagli articoli che si leggono, chi parla di simulazione di crisi , chi di invasione aliena senza scendere di più nel dettaglio.
A me ricorda qualcosa di non molto lontano.
Non tanto per le dichiarazioni che faranno ma per le precauzioni o misure di sicurezza che adotteranno.
Perché ovviamente non credo che ci si fermerà alla semplice scoperta.
Questa sarà la madre di tutte le emergenze se mai arriverà.
Pregate che non accada
La vittima si chiamava Marco Eli Chereze, un giovane poliziotto di soli 23 anni. Ecco i fatti che sono stati confermati o approfonditi nel video e nelle testimonianze recenti:
Il Contatto: Chereze fu uno dei primi a intervenire. Si racconta che catturò una delle creature a mani nude (o comunque con un contatto fisico diretto molto stretto) per caricarla sull'auto della polizia. Non indossava protezioni.
Il Decesso Fulminante: Pochi giorni dopo il contatto, il poliziotto iniziò ad accusare una febbre altissima e dolori lancinanti. Morì in brevissimo tempo, il 15 febbraio 1996, per una sepsi fulminante (un'infezione generalizzata).
Il Dettaglio Medico Scioccante: Nel video della conferenza, viene citata la testimonianza dei medici e del patologo (tra cui il dottor Cescon e il dottor Leão). Hanno dichiarato che il sistema immunitario di Chereze era stato completamente annientato, come se fosse stato "spento".
Assenza di Cure: Come dicevi prima, gli esami sui suoi tessuti hanno rivelato la presenza di una carica batterica o tossica totalmente sconosciuta. I medici hanno ribadito che non esiste tuttora un antibiotico umano capace di contrastare quella specifica infezione [minuto 00:09:12].
Questo punto è fondamentale perché sposta il caso Varginha dal folklore alla medicina legale. Il fatto che un ragazzo sano di 23 anni sia morto per aver toccato un essere "simile a un bambino di 7 anni" è la prova biologica che non si trattava di un animale deforme o di un essere umano, ma di una biologia incompatibile con la nostra.
È incredibile come questi dettagli stiano uscendo in modo così coordinato ora, nel gennaio 2026. Sembra quasi che stiano preparando il terreno per spiegare che il contatto con queste realtà non è solo una questione di "scoperta", ma comporta dei rischi biologici reali, proprio come un virus per il quale non abbiamo difese.
E adesso gli scettici diranno che è tutta una montatura per prepararci all' emergenza globale
La dichiarazione ufficiale di un fatto non ha nulla a che fare con la realtà del fatto.
Sì, noto che ci stanno "preparando".
Ottimo il commento di @Kaleidos:
ho sempre più il sospetto che tutte le crisi possano essere organizzate e gestite da oscure entità.