Mentre il pianeta terra continua ad abbracciare e a sviluppare la “rivoluzione digitale” globale, dietro le quinte, sta emergendo una nuova "corsa allo spazio", dove lo spazio sarà il dominio del mezzo di scambio utilizzato per vivere da tutti noi, ovvero la valuta.
Con oltre l'80% delle banche centrali di tutto il mondo che stanno saltando sul carro delle criptovalute, ricercando, sviluppando, creando e persino implementando le valute digitali delle banche centrali (CBDC), ci stiamo avvicinando a un clima simile a quello di una “guerra fredda finanziaria” e alla fine scopriremo quale Stato, Nazione o Impero raggiungerà il dominio monetario digitale globale.
Negli Stati Uniti, il presidente della Fed Jerome Powell ha respinto l'idea che la banca centrale americana potrebbe implementare un dollaro digitale, ma poiché il contrario di ciò che dicono i banchieri centrali di solito si avvera, questo ha assicurato il futuro del FedCoin. Poco dopo, in una chiamata su Zoom, infatti, ha dato la sua benedizione al dollaro digitale. Dopo di che, le élite tecnologiche e monetarie del M.I.T e la Fed di Boston hanno avuto tutte le ragioni per continuare con la loro pluriennale Digital Currency Initiative per "sostenere lo sviluppo della moneta digitale e della tecnologia blockchain" in America.
Nel frattempo, in Europa, la BCE deve ancora dare "luce verde” all'euro digitale - collocando la banca centrale mesi dietro la concorrenza. Anche il governo britannico ha istituito una task force per indagare sui sistemi di valuta digitale con il nome in codice "Britcoin" così come la Sveriges riksbank (la banca centrale Svedese) ha completato il suo prototipo di e-krona, annunciando, naturalmente, che i tassi di interesse rimarranno a zero al momento del lancio.
Tra tutte le superpotenze globali, tuttavia, i cinesi sono in testa. La Banca Popolare Cinese ha completato il suo più grande progetto di valuta digitale, avvicinandosi alla realizzazione di uno Yuan digitale o DCEP. Nel loro programma pilota, la banca centrale Cinese ha già distribuito le "buste rosse", portafogli digitali accreditati con 200 yuan, a 50.000 cittadini prevedendo di emettere altri 6,2 milioni di DCEP durante il Dragon Boat Festival di quest'anno - una festa cinese per commemorare un famoso personaggio cinese Qu Yuan.
Mentre le superpotenze globali hanno continuato a darsi battaglia nell'arena monetaria digitale, tuttavia, le Bahamas sono diventate il primo paese a costruire e implementare una CBDC pienamente funzionate. Battendo tutte le maggiori potenze economiche al traguardo, la banca centrale delle Bahamas ha introdotto il Sand Dollar, permettendo ai consumatori e alle imprese di acquistare e vendere beni e servizi su una qualsiasi delle oltre 700 isole delle Bahamas.
Il modo in cui i governi, le banche centrali e il mondo accademico in tutto il globo hanno abbracciato e accolto le tecnologie monetarie digitali dimostra che le CBDC sono il futuro del denaro e che “non si può tornare indietro”. Ma questa imminente "rivoluzione" monetaria punirà l'ordine finanziario precedente, affronterà gli immensi deficit, i debiti e le passività che tutti si devono e risolverà mai l'enorme disuguaglianza di ricchezza nella società? Niente affatto! Cambierà solo il mezzo di scambio ma non certo l’architettura finanziaria alla base del sistema di approvvigionamento di tale mezzo tramite l’emissione a debito.
Questo, tuttavia, non significa che le superpotenze globali non competeranno l'una contro l'altra per creare una CBDC definitiva. Anche se le Bahamas hanno creato il Sand Dollar, questo non migliorerà la loro posizione sulla scena mondiale. Come al solito, il partito comunista cinese e gli imperialisti statunitensi combatteranno la battaglia più influente, un conflitto monetario che plasmerà il futuro delle valute digitali, definendo le loro regole, gli standard e i protocolli, e decidendo quale potenza guadagnerà il dominio monetario digitale.
Per capire come si svolgerà questa sfida, tuttavia, dobbiamo prima scordare la fantasia che gli Stati sono Stati perché invece è una lotta plutocratica per il potere tra individui assetati di potere che bramano quantità sempre maggiori di ricchezza e di controllo. Se riconosciamo che viviamo in una plutocrazia gestita e non in una democrazia, ci renderemo conto che questa lotta per il potere, con i conseguenti potenziali conflitti e alleanze, tra tre soli attori principali, ovvero: le élite tecnologiche della Silicon Valley, le élite bancarie e finanziarie di Wall Street e le élite monetarie della Fed, che da sole determineranno il futuro del denaro in tutto il mondo occidentale.
Sappiamo che questa lotta di potere modellerà le CBDC del mondo occidentale perché uno scenario simile si è già svolto in Cina. Se conoscete qualcuno che ha vissuto di recente in quel Paese, vi avrà detto che è quasi impossibile fare spese senza AliPay e WeChat: le due "super-app" dominanti, di proprietà dello Stato che hanno rivoluzionato il modo di vivere dei cittadini cinesi. "È il collante che tiene insieme gran parte della mia vita qui", dice Richard Turrin, esperto di fintech e residente in Cina. "Non ci sono limiti ... Si può passare dalla chat con gli amici all'acquisto di biglietti aerei all'ordine di consegna del caffè senza mai lasciare l'app". Poiché le società dietro queste applicazioni, Alibaba e Tencent, hanno il monopolio sui pagamenti digitali in Cina, troverete le loro piattaforme in ogni negozio, su ogni sito web e su ogni dispositivo. Non avere un portafoglio digitale per i pagamenti significa che alla fine vivrai fuori dalla realtà.
Mentre AliPay e WeChat continuano a conquistare ogni mercato in Cina, le potenze del mondo occidentale hanno iniziato a prendere nota. Ogni fazione dell'élite americana ha lentamente iniziato a comprendere che costruire un monopolio di pagamento digitale è la chiave per ottenere il futuro potere monetario e politico. Chiunque crei il sistema di pagamento più user-friendly vincerà la maggioranza dei cuori degli americani… e i loro soldi.
Se di recente ti sei collegato ai media che trattano di tecnologia, ti sarai imbattuto nella narrazione che la Cina stia “rubando” quantità crescenti di tecnologia dagli Stati Uniti. Anche se questo non era vero c’era comunque un Baidu che copiava Google, un Alibaba che copiava eBay, un Weibo che copiava Twitter e un RenRen che copiava Facebook, negli ultimi anni le élite americane sono rimaste indietro nella corsa tecnologica e si sono impegnate nell'ipocrisia "prendendo in prestito" quantità sempre crescenti di tecnologia, infrastrutture e idee nate in Cina.
Facebook ha copiato le chat di gruppo private, una caratteristica creata da WeChat. Google ha testato le "mini-app", un'app che gira all'interno di altre app, che rispecchiano il concetto di "miniapp" di WeChat e AliPay. Nel frattempo, PayPal e Apple hanno adottato l'arma segreta del fintech cinese: I QR-Codes. Mentre il mondo occidentale vede i QR-Codes come noiosi espedienti, la Cina li ha usati per aggiungere il supporto offline per i pagamenti in valuta digitale, permettendo ai consumatori non tecnologici di usare i QR-Codes cartacei per interfacciarsi con WeChat e AliPay. Se avevate pensato che le valute digitali avrebbero potuto creare una vera società senza contanti, ripensateci!
Ora, probabilmente state pensando a come l'adozione di massa di AliPay e WeChat non abbia causato il collasso del sistema bancario tradizionale cinese. Anche se la rivoluzione dei pagamenti digitali hanno distrutto circa 400 miliardi di RMB delle entrate delle banche tradizionali cinesi, questo non ha causato una crisi o una corsa agli sportelli. A quanto pare, i cittadini cinesi hanno ancora fiducia nelle banche tradizionali piuttosto che nelle aziende tecnologiche per conservare il loro capitale, il che probabilmente è lo stesso sia in America che in Europa.
Come le mega banche americane, i regolatori e le agenzie di rating sono da sempre in combutta con le élite monetarie della Federal Reserve, anche le mega banche cinesi hanno imparato la lezione dichiarando guerra ad AliPay e WeChat facendo in modo che lo Stato "regolasse" le società di pagamento mobile in circuiti extra bancari. AliPay e WeChat di fatto stavano immagazzinando i depositi dei clienti in fondi nel loro mercato monetario generando ai clienti anche redditi passivi extra ogni anno, ma i regolatori hanno eliminato questo flusso di reddito obbligando le società di pagamento digitale A mantenere i soldi dei clienti cinesi presso la loro banca centrale. Questo a loro dire ha aiutato a "proteggere” i fondi dei clienti ma ha anche permesso alle élite bancarie cinesi di mantenere il dominio finanziario monopolizzando di fatto le grandi aziende tecnologiche cinesi.
Questo ci dà un assaggio della “shit storm” che si svilupperà una volta che l'élite occidentali si sveglieranno e inizieranno a perseguire il potere attraverso i mezzi di pagamento digitali. Se prendiamo quello che è successo in Cina e lo applichiamo agli Stati Uniti, la Silicon Valley fornirà lo stack tecnologico e i sistemi di pagamento dietro lo standard monetario digitale, la Fed fornirà il quadro normativo, e le mega banche sopravviveranno facendo pressione per una maggiore regolamentazione contro i grandi players tecnologici che hanno sviluppato sistemi monetari competitivi. Anche la Fed salirà a bordo creando un'applicazione, forse con l'aiuto della Silicon Valley, che permetterà loro di attuare politiche monetarie in stile MMT. I cittadini, per esempio, scaricheranno semplicemente la "app Fed-Wallet" e otterranno "Free Money". Stesso discorso avverrà in EU tramite la BCE.
Mentre tutto questo accade, l'alleanza cripto continuerà a reclutare nuovi membri che abbracceranno la finanza decentralizzata (DeFi) e altri movimenti monetari guidati dai cittadini. Anche se questi movimenti popolari sono diventati una via per sfuggire alla repressione e al controllo delle élite finanziarie, la maggioranza delle persone sosterrà le CBDC dell'élite e i sistemi di pagamento della nuova era ma non quelli basati sui principi del denaro decentralizzato.
Anche se molti economisti sottolineano lo stato gravemente difettoso del sistema monetario globale, la maggioranza deve ancora "svegliarsi" e questo fatto non cambierà presto. È spiacevole scriverlo ma è così. La maggior parte delle persone accetta senza consapevolezza che il denaro possa essere inventato, distorto, manipolato in qualsiasi forma e che sia pure senza solidi supporti mentre le élite monetarie mantenendo quella fiducia continuano ad accaparrarsi beni reali in cambio di carta straccia.
Con ulteriore sgomento dei sostenitori delle criptovalute (me compreso), le prime CBDC probabilmente abbandoneranno del tutto la blockchain e agiranno come un aggiornamento dell’attuale sistema finanziario legacy. Siamo semplicemente ancora all’inizio dell'era delle valute digitali prima che il “sistema dollaro” scompaia o che qualcuno possa davvero sfidare la sua egemonia. È impossibile che un'altra valuta fiat prenda il sopravvento, figuriamoci una digitale, perché esiste ancora troppa infrastruttura bancaria e finanziaria per liberarsi in tempi brevi dal potere del biglietto verde.
Dal momento che l'America controlla tutti i sistemi “onshore” che permettono alle aziende e ai Paesi di partecipare al commercio globale, un concorrente deve prima inventare versioni “new-age” di sistemi finanziari complessi come il mercato obbligazionario, il mercato dei futures e il mercato REPO, quindi sostituire le “coperture”, i regolamenti, le aste e le camere di compensazione. E dobbiamo anche ricordare che la maggior parte del commercio globale di oggi non viene eseguito all'interno dei confini del sistema finanziario “onshore”, ma nello strato del sistema bancario ombra “offshore”. I sistemi all'interno di questo strato, come il sistema dell'eurodollaro, sono moderni, digitali e basati su libri contabili, ma non possono ancora comunicare con le tecnologie monetarie della nuova era come le CBDC.
Poiché le élite finanziarie - le mega banche, gli hedge fund e i fondi pensione - dominano questo strato bancario ombra, le élite tecnologiche - Silicon Valley - hanno la capacità di creare una tecnologia superiore, e le élite monetarie - la Federal Reserve, la BCE ecc - detengono il monopolio sugli standard monetari, questo creerà un'interessante dinamica futura.
Quello che abbiamo visto in Cina sta per farsi strada in America e nel resto del mondo occidentale, solo le differenze culturali e strutturali tra le due superpotenze creeranno un sistema diverso in Occidente.
Se scordiamo la visione semplicistica del mondo che gli Stati nazionali, i governi, le banche centrali e le mega corporazioni stanno lavorando per cambiare il mondo "in meglio" e invece capiamo che è sempre stata una lotta costante tra individui affamati di potere per ottenere maggiore potere, ricchezza e controllo, riconosceremo che il prossimo conflitto delle valute digitali sarà la vera forza trainante dietro le strutture e le funzioni delle CBDC.
Si tratterà su come queste valute digitali serviranno gli interessi di ogni tipo di élite, non solo su scala regionale, ma globale, dato che le CBDC di ogni nazione dovranno alla fine interfacciarsi tra loro - con gli sforzi per raggiungere l’obiettivo già in corso.
In questo momento, ad esser onesti, non sappiamo cosa significhi tutto questo per il futuro del denaro, ma sappiamo che chiunque vinca la "corsa allo spazio" del denaro digitale, che sia il TechCoin della Silicon Valley, il FedCoin americano, il DCEP cinese o, per qualche miracolo (stile El Salvador), il Bitcoin di Satoshi o le crypto valute, la prossima guerra delle valute digitali sarà comunque epocale, ed è appena iniziata.
***
L'articolo originale è stato tradotto e parzialmente integrato dall'utente Bet17
luogocomune.net/.../...
Hai chiesto il motivo? Sono curioso di quale cavillo tireranno fuori.
-
A proposito: c'è qualche chance per te che hai vissuto negli Stati Uniti di poter utilizzare la legge della Florida sulla censura?
Ad esempio far pubblicare i tuoi video da qualche azienda/qualcuno che conosci da quelle parti e se arriva la mannaia vi dividete i soldi?
computermagazine.it/.../...
"Per la precisione, la norma protegge i candidati alle istituzioni e le testate giornalistiche: chiunque sarà dunque libero di esprimere il proprio pensiero senza essere attaccabile dalla piattaforma utilizzata."
"I deteminate circostanze, le multe possono ammontare a 250mila dollari al giorno per tutta la durata della violazione"
Avranno aspettato il termine del nostro lavoro di sottotitolaggio
Cina distribuirà milioni in valuta digitale
Attraverso un sistema di lotteria
ansa.it/.../...
Quindi i cinesi hanno imparato - la via della seduzione.
IL controllo sociale sarà perfezionato.
Faccio comunque fatica a capire certi dettagli, per esempio questi: Valute digitali delle banche centrali, sbagliato chiamarle criptovalute La prima evidenza su cui vogliamo soffermarci in apertura di questo breve approfondimento è che sarebbe errato parlare di valute digitali delle banche centrali come se fossero criptovalute (per intenderci, come Bitcoin e Ethereum).
Letto qui gonews.it/.../...
E' stato tutto avviato gradualmente ma anche veloce. The Economist stima che oggi 3 miliardi di persone usino regolarmente portafogli elettronici e applicazioni di pagamento come PayPal, Ant-Group, Grab, MercadoPago o Visa.
Dipinsi l'anima su tela anonima
Il motivo è semplice: Mazzucco ha fatto centro!
Il "cavillo" che tireranno fuori? La lotta alle fakenews! Non lo sapevi? Se non gli piace qualcosa automaticamente quel qualcosa diventa una fake.
Mazzucco per certa gente è piacevole come un gatto aggrappato ai coglioni (scusate "l'eufemismo", ma nulla rende meglio l'idea).
Nulla di nuovo
L'abolizione del contante è un male solo perché la tendenza è quella di mantenere le valute elettroniche. In una prima fase sarà così, poi, in una seconda fase, aboliranno anche le valute, per instaurare un sistema sociale basato soltanto sul credito (e la proprietà privata, ovviamente).
La controinformazione fa confusione perché è un ideologia di estrema destra, secondo la quale il feticismo della merce e del denaro (come pure la proprietà privata) è indispensabile per far muovere la classe media.
Qui o ci si evolve, oppure si resta tra l'incudine ed il martello.
Per ora la BCE fa l'esatto contrario nei confronti dei cittadini, hanno già detto che nel 2023 devono tornare le politiche di austerità, in questo è spalleggiata dal FMI che ha raccomandato di tornare a fare avanzi primari (ciò che ci ha distrutto dal 1991 in poi)
Consiglio l'eccellente articolo di Antonio Di Siena:
www.lantidiplomatico.it/.../29278_41737
Mesi fa, durante i moti di piazza del Libano (lunghissimi), il governo, come ultima risorsa, chiuse le banche, sperando di spegnere le rivolte privando i cittadini del denaro per fare la spesa.
Pensate che se in Francia ci fosse stata la moneta elettronica i gilet gialli avrebbero potuto continuare a fare resistenza?
E' questo il vero fascino della moneta elettronica per il potere. Un clic e chi protesta non può più comprare niente. Lo puoi fare anche solo per zone, o per tempo. Puoi abilitare i tuoi amici e non i tuoi nemici. Per chi comanda sarà un vero paradiso...Chi dice che bisogna evolvere non sa di essere un utile servo del piano.
In quel caso l'autore voleva descrivere il vantaggio di poter creare (e distribuire) un valore che non ha costi all'origine ovvero, come già avviene per valuta FIAT, le CBDC sarebbero, per chi le emette (FED, BCE ecc ecc), appunto "free"!
Il famoso bazooka di Draghi per mantenere in piedi il "Sistema Euro" ne è un classico esempio che oggi continua con La Garde attraverso il Quantitative Easing... che poi quei "Free Money" arrivino o meno all'economia reale o siano d'aiuto a paesi già in forte passività è altro discorso... purtroppo per loro (e per noi) ovviamente non saranno mai "Free", questo è il vantaggio che certe èlite hanno sul resto dell'umanita!
che poi Bitcoin è stato pompato dallo spaccio di droga, il riciclaggio internazionale e il ransomware. Ma ci rendiamo conto? La criminalità come motore dell'economia e del "progresso" tecnologico.
In realtà temo che questo succeda molto più spesso di quello che comunemente si pensa. Io non parlo qui della "lotta alla criminalità" come motore dell'economia e del progresso (può anche succedere. Credo che sia uno dei motivi della spinta verso la valuta digitale). Io parlo proprio della criminalità. Qui a Londra, per esempio, sono in molti a sospettare che la spinta verso l'alto dei prezzi degli immobili sia legata anche al riciclaggio internazionale.
Chissà se esiste uno studio approfondito in proposito.
Se vuoi in questo video si affronta il tema dello "shadow banking"
Al proposito, e per rimanere in tema con il topic, segnalo anche questo docufilm su come certe realtà finanziarie sono nate e come tali meccanismi operano attraverso una rete mondiale (sistema eurodollaro citato nell'articolo oltre ad accenni alle Bahamas ovvero dove, casualmente, poi è nata la prima CBDC del mondo) che ha radici molto profonde nel tempo (meccanismi e realtà che forse aiutano a capire anche il reale perchè della "Brexit").
Comunque è sempre tragicomico osservare sudditi ignoranti scavarsi la fossa da soli, pensando di essere più fighi. "io non ho niente da nascondere per cui mi possono pure controllare quanto vogliono" "magari abolissero il contante, io ccc'ho solo la carta e faccio tutto con quella! Abolire il contante significa abolire il crimine!"
...E poi ci ritroveremo in una bella società come quella cinese, dove semplicemente commentare su luogocomune significherà sparire di notte portati via da una camionetta della polizia, coi vicini che "non hanno visto niente", oppure vedersi il conto in banca azzerato con un click.
E soprattutto dove il crimine non esiste... oppure si
Da incidere nel marmo.
Tragicomico... Molto "tragi", per niente "comico", dato che nella fossa non è che ci finiscono da soli, ma trascinano dentro con loro anche noi.
Il mito tipicamente italiano che "se non ci fosse l'evasione fiscale saremmo apposto".
Il vero problema è il sistema.
Il fatto che i "fighi" pensino solo a se stessi (a me possono anche tracciarmi, non ho nulla da nascondere) scordandosi però che oltre 2 miliardi di persone al mondo non hanno accesso a tali "servizi" e che attualmente interi continenti e paesi sono soggiogati e "governati" economicamente (compresa l'Italy) tramite appunto meccanismi finanziari e bancari regolati da Banche Centrali "straniere" non depone "eticamente" a loro favore!
Infatti come descritto e raccontato dai video sopra essendo certi "organi" transnazionali e giurisdicamente inattaccabili o tracciabili per statuto (vedasi ad esempio Articolo 39 su immunità e Articolo 37 sul Segreto professionale in possesso della BCE) possono fare (e fanno) praticamente "affari" con chiunque e comunque tramite mercati OTC, REPO e/o "offshore" e quindi, potenzialmente e indirettamente, anche con organizzazioni "segrete" e/o criminali che abbiano "agganci" in quelle alte sfere tramite l'ormai famigerato Shadow Banking System (NB: tutte le banche commerciali, e non, e relativi "servizi finanziari" sono "agganciati" sistemicamente alle Central Banks che le "foraggiano" salvo poi in ogni caso "salvarle", con l'emissione di trilioni e trilioni di valuta "legale", quando "sballano" pur di mantenere in piedi l'attuale "baracca" di sistema). Solo per info aggiungo che, nel solo 2012, il sistema "bancario ombra" pare avesse un valore di oltre 100 trilioni di dollari (ovvero di 100 mila miliardi).
Cmq come già scritto nell'articolo
In sostanza oggi sono tutti d'accordo (tranne i "pazzi" che frequentano LG) a farsi tracciare passivamente pur di utilizzare l'ultima app per comprarsi il gelato... ma non ad imporre un tracciamento anche a chi poi li traccia, ed è questo il vero dramma che poi crea il dissociamento cognitivo nelle povere menti con il gelato in una mano e lo smartphone nell'altra.
COSTRUIRE ISOLE NEL NOSTRO MARE PER DEPOSITARE LA SPAZZATURA SENZA INQUINARE LE VISCERE DELLA TERRA. MA I POLITICI NON CI ARRIVANO...
E' importante iniziare a fare un serio lavoro di sensibilizzazione dell'opinione pubblica contro questo crimine, letteralmente come si fa contro le droghe o il contro fumo.
Probabilmente cià servirà solo a rallentare il processo di digitalizzazione piuttosto che a fermarlo, ma almeno potremo guadagnare tempo per creare un nuovo tipo di società e/o portare a fondo l'attacco alle elite.
Il video "La tela del ragno" è veramente interessante e illuminante, grazie Bet.
l'abolizione del contante avverrà soltanto quando la criminalità avrà un'alternativa per effettuare i suoi traffici. Dati ISTAT (link: istat.it/it/files/2020/10/Economia-non-osservata-nei-conti-nazionali.pdf):
Nel 2018 l’economia non osservata, che comprende economia sommersa ed
economia illegale, si attesta a 211 miliardi di euro, con un peso dell’11,9% sul Pil.
Certo lo Stato non rinuncia al 12% della sua economia! A questo si aggiunge un altro 5% (il calcolo è mio. 5% è la perdita percentuale media di elettricità nel sistema Italia. I due fenomeni sono analoghi) di economia residuale (paghette, piccole commissioni, elemosine, piccole vendite, artisti di strada, etc.) che, però, non so se lo Stato è contento che sopravviva.
Che ci crediate o no, il contante è stato uno strumento di oppressione prima che di libertà. Anticamente gli Stati accettavano il pagamento delle tasse in prodotti agricoli. Quando poi pretesero il pagamento in denaro, gli agricoltori dovettero vendere i loro prodotti a chi aveva il denaro, e nel passaggio arrivavano a perdere gran parte del loro valore!
Io dico che, se veramente dovessero imporre la moneta digitale, dovrebbero come minimo legalizzar lo spaccio di marijuana e la prostituzione, o soffrire una catastrofica perdita di tassazione.
Inoltre nulla impedisce di adottare beni particolari come moneta. Potranno essere monete di metalli vari, bottiglie di vodka (piene... ), ma anche mediante transazioni bancarie anonime. Figuratevi se non le introdurranno...
I problemi sono due: emissione della valuta e controllo della circolazione.
1) emissione: le criptovalute, -o almeno il bitcoin- sono a emissione decentrata: a fronte di uno sperpero stupido e colossale di attività informatica, il "minatore" può ottenere dei bitcoin.
Questo significa che non esiste un ente ufficiale emettitore di bitcoin che lucra il reddito da signoraggio (signoraggio def: la differenza tra il costo del simbolo monetario e il suo valore nominale. Ad esempio costo di una banconota da 100 € 0,2 €, chi stampa la banconota da 100 euro e poi la presta, incamera 99,8 € + interessi)
2) controllo della circolazione: le criptovalute circolano liberamente in rete senza un ente supervisore, appoggiandosi a un sistema criptato che salvaguarda la privacy delle transazioni.
I punti nodali non riguardano quindi il supporto della moneta (cartaceo o elettronico) ma riguardano i sistemi di regole attraverso cui sono gestiti.
E' ovvio che una moneta digitale governativa, prodotta dalle stesse elite che gestiscono l'attuale valuta, sarà super controllata e super accentrata, l'esatto opposto di ciò a cui miravano (seppur con modi ed esiti goffi e poco funzionali) le criptovalute.
In particolare, se già adesso, tramite il sistema SWIFT hanno potuto bloccare i bancomat in Grecia, durante la crisi, e nel 2013 hanno potuto bloccare non solo i bancomat, ma tutte le transazioni bancarie in Vaticano, figurati quando avranno una valuta interamente digitale con cui potranno controllare ogni singolo portafoglio elettronico: ogni cittadino potrebbe venir privato dell'uso del denaro in qualunque momento e per un qualunque motivo, ad esempio aver pubblicato un video sulle cure proibite....
La guerra finanziaria la vince chi il denaro lo dà.
Subito dopo la II guerra mondiale in Italia (i vinti) circolavano le am-lire (american lire, valuta emessa dai vincitori) che si dovettero ripagare con gli interessi.
Qualcuno, 2000 anni fa, fece notare la cosa: " mostrami una moneta, e di chi sono l'iscrizione e l'effigie? di Cesare, allora date a Cesare quello che è di Cesare...."
-1 la moneta era di Cesare, cioè del legittimo potere politico, e non di un organismo opaco come una banca centrale controllata da un cartello di banche private.
-2 la moneta era degli stranieri dominatori e non degli autoctoni.
-3 restituire la moneta a Cesare poteva voler dire pagare le tasse, ma anche, con sottile ironia, smettere di accettarla causando così una liberazione dalla sottomissione finanziaria.
Però smettere di accettare i sesterzi avrebbe significato, nel breve periodo, la rinuncia a copiosi introiti per le classi dominanti ebraiche attaccate al denaro, era uno smascheramento delle lacrime di coccodrillo della elite ebraica che chiedeva la libertà... sì, la libertà di tartassare il popolo in proprio, senza pagare la tangente ai romani!
una precisazione: il problema non è tanto la scelta tra il denaro fisico e denaro digitale, il problema vero e proprio (come in ogni altra cosa, del resto) è CHI controlla il denaro, e QUANTO riesce a controllarlo; da questo punto di vista le criptovalute non sono neanche lontanamente così pericolose come il denaro elettronico comunemente inteso (carte di credito, etc.) e sotto certi aspetti sono anche meglio rispetto a quello contante.
Insomma il vero pericolo è proprio l'adozione del denaro elettronico non-crypto come unico sistema di pagamento.
Quindi ciò che dovremmo fare a tutti i costi è: da un lato, boicottare il più possibile qualunque servizio che ponga limitazioni all'uso del contante, dall'altro incoraggiare sempre di più l'uso delle criptovalute. Le carte di credito (o qualunque strumento analogo tipo PayPal) devono essere evitate come la peste
La criptovaluta è la quintessenza del denaro creato dal nulla, o meglio dal consumo di corrente elettrica attraverso la scheda video di un p.c.
Andrà bene fino a quando sarà un giochino per pochi iniziati, ma poi, nessuno ci potrà mai garantire
sul reale controvalore di quei numeri scritti in un server in nuova caledonia.
Per questo finora le banche centrali se ne sono sbattute abbastanza le palle.
Infatti per ora sembrerebbero interessate a non perdere il controllo, e quindi le commissioni sulle transazioni ,come invece il proliferare delle app dedicate rischia di mettere in seria discussione.
In fondo a loro interessa quello, ed è il motivo per cui finora hanno inscenato questa finta guerra al
contante, che per ora resterà, sono i primi ad avere interesse che ci sia una massa monetaria, quello è il loro vero strumento di controllo, non certo monitorare quante volte alla settimana compriamo la carta igenica.
tratto da Euronews di oggi 11 Giugno 2021
Poi esiste il resto dell'America del Sud, l'Africa... il Sud est asiatico... e pure l'Italy (se mai avrà il coraggio) ecc ecc.
Chiaro esiste anche il Fondo Monetario, la Banca Mondiale, la Fed ecc ecc che già stanno fremendo per impedire la nuova "revolutiòn" e l'emancipazione dal dollaro di certe realtà... ma a differenza del passato oggi esistono forme di resistenza finanziaria attiva che possono davvero rompere quei paradigmi che da secoli strozzano ogni velleità di ribellione dei paesi poveri o della gente comune.
Solo il tempo ci dirà come finirà!
Il fatto che però molti in questo thread ripetano il solito mantra mainstream dell'illegalità scordandosi però che anche il sistema Fiat è stato ed è ad oggi ampiamente utilizzato per "fare cose illegali", a prescindere dal contante, mi lascia perplesso, perchè a differenza del sistema Fiat monitorare le transazioni sarebbe cmq molto piú semplice da parte dei servizi di polizia vs la criminalità che perseguire o indagare un trust su piú giurisdizioni appoggiato sull'attuale sistema monetario internazionale (si approfondisca il discorso su shadow banking e vari circuiti over the counter) cosí come il controllo civile da parte dei cittadini o del giornalismo d'inchiesta sulla spesa pubblica o sulla corruzione politica sarebbe agevolato... d'altronde la nascita di certe realtà è stata proprio una risposta a quanto accaduto "in segreto" nel network bancario internazionale che ha poi portato al collasso mondiale di "sistema" nel 2008 (sistema che tra l'altro è ancora vigente e che quindi non mette al riparo da possibili, e probabilmente certi, collassi futuri).
Vabbè manca ancora molta informazione al proposito e il funzionamento di certe realtà sono ancora sconosciute ai piú.
Quello che hai descritto è invece perfettamente applicabile al sistema FIAT dove poche persone si riuniscono in segreto e determinano non solo l'emissione di numeri senza asset reali a sostegno, quindi sostanzialmente numeri privi di valore intrinseco (almeno il Btc per estrarlo devi impiegare energia oltre a processori elettronici ad alta tecnologia) ma anche come utilizzare le leve di potere per determinarne il valore o la distribuzione (tassi di interessi, riserve obbligatorie, tassi di sconto, tasso dei cambi e strumenti fantastici vari basati su teorie finanziarie inventate ed insegnate proprio dal mondo bancario e finanziario per loro esclusivo uso e consumo).
Ti suggerisco quindi di approfondire l'argomento Valuta e Valore se davvero vuoi "metterti in salvo".
Nella loro forma più semplice, il "denaro forte" (Hard Money o Sound Money) e il "denaro debole" (Soft Money) sono usati per descrivere diversi tipi di valore monetario in economia.
Il "denaro forte" si riferisce alle monete con valore intrinseco (oro, argento, energia..), mentre il "denaro debole" si riferisce alla valuta cartacea (carta appunto). La vita media di una valuta Fiat (ovvero denaro debole o di carta) è infatti di circa 35 anni prima che venga demonetizzata ovvero che il suo valore venga azzerato... la banconota in se, se non sostituita o trattata con cura, in realtà dura anche meno.
Nella storia, caso mai ancora non lo sapessi, di "Soft Money" demonetizzate o fallite ne è piena la discarica (Lira compresa) attualmente se ne contano migliaia... se vuoi sapere il loro nome qui hai un piccolo elenco (590).
Discorso inverso vale ovviamente per l'"hard money" che appunto non trovi nelle discariche ma che trovi ancora nei caveau delle banche, nelle collezioni private o nei musei protetti da allarmi e guardie e che, oltre al loro valore storico, conservano appunto anche il valore intrinseco del materiale di cui sono fatte.
Poi se per te centinaia di studi "accademici" e la pluriennale ricerca da parte delle Banche Centrali di tutto il pianeta per creare blockchain private, derivate da protocolli pubblici come BTC, EVM, DeFi ecc ecc, per la creazione delle CBDC e la loro governance significhi che... ...allora viviamo in mondi diversi.
Poi ovviamente tutti i mezzi di scambio che utilizziamo sono solo "concezioni mentali" accettate, o meglio imposte a tutti e che poi ne deteminano il valore nella nostra realtà, fossero anche noci le dovremmo "accettare" se fossero imposte... anche se temo che le elite, se mai le noci divenissero mezzo di scambio "legale", si trasformerebbero velocemente in coltivatori mentre i semi di quelle piante verrebbero altrettanto velocemente trasformati in OGM sterili.
Vabbè tanto per dare ancora un po addosso alle "Central Banks" segnalo anche questo docufilm
Buona visione
#Bet17:
io ho solo fatto notare come Bitcoin é stato praticamente "lanciato" dalla criminalità internazionale che lo ha utilizzato per i pagamenti della droga. Inoltre è utilizzato per riscuotere i riscatti coi ransomware.
Per il resto il problema grosso del sistema finanziario moderno è l'assenza di controlli seri, che ne impedisca l'ipertrofia. Le criptovalute non faranno altro che aumentare il caos, perché ognuna di esse avrà il suo meccanismo di controllo, e i controllori vanno controllati, e chi li controlla prende le bustarelle dai controllati perché tanto basta scrivere due linee di codice per pagarli...
Magari se fornissi un link su studio o altro che avvalori la tua posizione aiuterebbe.
Che sappia io il BTC nasce da idee di movimenti anarcho-pacicifisti, nello specifico i crypto-anarchici, poi sviluppate, sintetizzate e codificate da un membro (o gruppo!?) di quella community formata da idealisti noti come Cypherpunk, da sempre in lotta contro le oligarchie, le autocrazie ed ogni tipo di autorità (nello specifico quella digitalizzata) che per mezzo della violenza (diretta ed indiretta) e del ricatto tiene sotto scacco l'emancipazione della maggioranza dell'umanità.
Nel caso del BTC la lotta nacque contro l'oligarchia bancaria finanziaria e il controllo monetario (proprio dopo la crisi sistemica del 2008 che rovinò milioni di persone e che ne uccise a migliaia, in EUil caso della Grecia fu emblematico) cosí come fu per Wikileaks che nacque per lottare contro l'oligarchia e il controllo dell'informazione e che, tra l'altro, utilizzò proprio il BTC per finanziarsi ai suoi esordi (e che ancora oggi utilizza oltre al resto).
Per continuare potrei citarti la rete TOR, E-mule, il peer to peer ecc ecc o l'ultimo arrivato IPFS (InterPlanetary File System) ovvero tutti "protocolli cypherpunk" nati per l'affermazione della libera circolazione dei dati nella rete oltre che per aiutare l'attivismo politico digitale!
Insomma sono tutti progetti nati da quelle idee cypherpunk degli anni fine '80 inizio '90 del secolo scorso e da quei movimenti anticonformisti che si affacciavano alla nuova era digitale (bei tempi ahimè), poi che queste realtà siano "criminali" dipende sempre da cosa si intenda per crimine e da come si utilizzano certe cose.
Quello che è chiaro oggi è che tutto quello che si oppone attivamente al "Sistema costituito" (a torto o a ragione) deve essere sempre percepito come un crimine verso di esso e infatti sappiamo tutti come viene trattato da decenni Julian Assange... ovvero da criminale... o come viene trattato un Mazzucco dall'attuale mainstream nazionale (oligarchia anch'essa, se vuoi, visto che sono un "Ordine costituito" con a capo poche persone che poi rispondono ai soliti "poteri forti") nonché dal "web comune" che tramite l'oligarchia di poche aziende (le GAFAM - Google, Apple, Facebook, Amazon, Microsoft o Big Five) e il monopolio di codici e spazi ormai ne è padrona assoluta.
Ad ogni modo gli ideali principali di questi "criminali" li possiamo trovare in un saggio scritto da Eric Hughes nel 1993 intitolato A Cypherpunk's Manifesto: O nel Crypto Anarchist Manifesto di Timothy C. May del 1988
Lo stesso Assange scrisse un "non manifesto" cypherpunk nel 2012 che chiamò "avvertimento"
L'anarchia purtroppo viene sempre dai piú fraintesa e da pochi studiata o approfondita nelle sue molteplici forme, ma mai dal potere autoritario che, ovviamente, avendone atavica paura e riconoscendola come sua nemesi la combatte!
Al proposito scrissi anche in questo forum cosa siano certi movimenti, cosa si prefiggano e come mi pongo verso di essi (vedi LA RELAZIONE TRA ORDINE E ANARCHIA NEL MONDO CHE VERRÀ caso mai ti interessasse approfondire la mia posizione) poi che anche queste realtà vengano utilizzate (esattamente come le altre) per delinquere o che l'eterogenesi dei fini sia sempre all'opera è palese ma affermare che il BTC è nato o sia "stato lanciato" da organizzazioni criminali per lo spaccio di droga beh, permettimi, pecca di analisi empirica e storica su quanto è realmente accaduto alla sua genesi.
P.s. cmq temere il Caos per me è come temere la creazione... senza caos non ci sarebbe stato nemmeno il "Grande Bang" e nemmeno io e te!? Ne covieni?
Mi spiace ma anche con questa tua affermazione prendi un "piccolo" granchio.
La blockchain pubblica è "controllata" dai nodi validatori che la compongono che, essendo decentralizzati e distribuiti in modo randomizzato nel mondo su milioni di PC e server (nel caso della rete ethereum pare ne esisteranno anche in orbita sulla terra a bordo della ISS - oltre al fatto che nessuno ti potrebbe mai impedire di crearne uno tutto tuo) sono praticamente al riparo dalla manipolazione, perché per manipolare quei database distribuiti, ad esempio la blockchain di BTC, servirebbe la verifica e la conferma di almeno il 51% dei nodi validatori ovvero oltre la metà di tutto il network e il suo relativo hash power.
Ovvero, nel caso del BTC, dovresti prendere il controllo di oltre la metà degli attuali nodi attivi di quel network per manipolarne i dati con "due righe di codice", sotto la mappa del network BTC attuale:
Detto questo non affermo che i "51% attacks" non possano accadere o che per assurdo un Elon Musk di turno non riesca a monopolizzare la cosa comprandosi il 51% dei nodi di tutto il pianeta o che non costruisca gigafactory ad "energia tesla" per raggiungere quello scopo, o che certe cose non siano già accadute su blockchain con pochi nodi attivi, e quindi con un basso potere di hash rate, anzi in realtà certi attacchi sono avvenuti con successo e piú volte su ETC e su realtà simili, ma si tratta di progetti per lo piú abbandonati e/o derivati da "fork" di protocolli pre esistenti... ma di fatto le cose oggi stanno cosí.
Quindi senza quel controllo sui nodi di una rete blockchain, ovvero sulle copie delle transazioni (blocchi di codice con time stamp e relativi indirizzi che costruiscono appunto una blockchain) che essendo copiate e tracciate da e su milioni di pc sparsi per il globo (il mio compreso) monitorare "chi prende bustarelle" sarebbe un gioco da ragazzi per chiunque se si obbligasse la pubblica amministrazione a rendere pubblico l'indirizzo blockchain utilizzato per operare.
Al contrario, dunque, quello che affermi:
"perché ognuna di esse avrà il suo meccanismo di controllo, e i controllori vanno controllati, e chi li controlla prende le bustarelle dai controllati perché tanto basta scrivere due linee di codice per pagarli..."
avverrebbe proprio in una blockchain privata, ovvero quello che è il progetto CBDC che ha appunto come fine quello di trasformare e trasferire l'attuale sistema FIAT in una rete centralizzata distribuita globalmente tramite protocolli proprietari, in modo da impedire che ne io ne te si possa tracciare nulla su quel network, se non quello predeterminato dai proprietari di quella rete, figuriamoci addirittura diventare un nodo validatore di quella realtà. Oltre al resto dovresti tenere conto anche che, essendo lo scopo quello di creare una struttura blockchain privata per il network di una Central Bank, quindi con accesso root all'albero di hash, la manipolazione dei dati e delle transazioni con "due righe di codice" o meglio in questo caso basterebbe solo qualche click, non potrebbe essere inficiata o respinta dalla rete stessa proprio perchè, chi detiene l'hash power di quel network avrebbe già il 100% dei nodi per default, nodi che copierebbero il dato immesso da root nella radice hash su tutti i dispositivi, ovvero l'esatto contrario di quello che accade in una blockchain pubblica, tipo quella attuale che utilizza il BTC.
Per altre criptovalute ospitate su blockchain differenti, tipo monero e simili, il discorso è ancora differente perché la segretezza delle transazioni è codificata all'origine anche se queste avvengono all'intero di un network con nodi validatori pubblici.
Discorso ancora diverso sono il furto delle chiavi, le truffe, i ricatti, e il delinquere in generale o il discorso sulla speculazione selvaggia con relativa manipolazione del prezzo di mercato da parte dei soliti noti > leggi Ultra Miliardari eccentrici, Hedge Funds, Big Banks ecc ecc. In sostanza sono discorsi su cose che, purtroppo, avvenivano, avvengono e che probabilmente avverranno ancora, a prescindere dal mezzo di scambio, se si continua con il solito "sistema" che ovviamente favorisce sempre la vetta ma mai la massa.
Comunque prevedere l'evoluzione di certe dinamiche o predire chi sarà il vincitore nella "lotta tra sistemi" è impossibile, probabilmente l'ibridazione dei sistemi o l'interscambiabilità tra essi sarà sostenuta o tollerata in parte nei prossimi anni, sino all'arrivo di una sintesi tra le varie parti che cmq riformerà, in un modo o in un altro (forse anche in peggio se le masse non si svegliano), l'attuale monopolio oggi in mano ai soliti noti.
Vabbè magari approfondisci meglio l'argomento blockchain tramite i links nei miei post o tramite tue ricerche con verifica delle fonti, altrimenti sarai sempre sviato da retoriche di regime che hanno il solo scopo di mistificare e combattere, con falsi o pelosi argomenti, certe realtà impedendo di fatto alle masse di emanciparsi da quei servizi e quei poteri già descritti nei post sopra e che, a prescindere dalla blockchain, hanno fatto, fanno e faranno cmq affari nel grigio e nel nero con chiunque, perché avendo il monopolio monetario, l'immunità legale, oltre al potere di emissione, nonché quello di dominio sui dati e sulle informazioni di scambio, avranno sempre il vantaggio di operare come meglio credono, al contrario di te, di me e della gente comune ed onesta che invece già viene trattata come delinquenti da tenere sotto controllo a prescindere che lo siano per davvero!
L'11 settembre ha davvero cambiato il mondo!
(NB la presunzione di colpevolezza è già attiva in campo tributario nel "bel paese").
trovo molto interessanti le tue considerazioni, e noto con piacere che sei un esperto in un campo che non mi è per nulla familiare. Io, però, ho una certa conoscenza dell'economia e della storia per cui ti posso dire che:
1) la moneta è sempre stata uno strumento di oppressione prima che di liberazione. Non dovrebbe essere necessario uno studio per capirlo, ma se fai una ricerca scoprirai che anche la moneta metallica (che, dal nostro punto di vista, è la più libera di tutte, non dipendendo neanche da una tecnologia che comunque ha un costo ed è di proprietà di qualcuno) è stata usata per opprimere la popolazione.
2) le criptovalute possono anche essere, in teoria, usate da una piccola comunità per diventare parzialmente o completamente indipendente dal resto del mondo, liberandola dalla schiavitù della moneta imposta dai governi centrali, ma in realtà non succederà perché gli Stati esigono il pagamento delle tasse nella loro moneta, appunto perché questo è il mezzo principale per imporre la loro autorità alla popolazione.
3) che le criptovalute siano usate dal ransomware è noto, così come è noto che siano utilizzate per il pagamento di merce illegale e riciclaggio.
researchgate.net/.../...
Adesso che le criptovalute sono trendy tutte le maggiori testate finanziarie pompano per sminuire il ruolo della criminalità, ma di sicuro essa ha permesso di "liquidificare" il mercato e renderlo, così più facilmente utilizzabile anche per scopi legali. E sai quanto me che basta una modesta percentuale di contanti per generare un consistente volume di transazioni digitali (così funziona la moneta fiat)
Peraltro il ruolo "innovatore" della criminalità non dovrebbe stupire più di tanto...
4) che le criptovalute possano diminuire il potere degli Stati sulla popolazione è possibile, ma questo non andrà a vantaggio della popolazione, ma a vantaggio dei possessori della tecnologia digitale, cioè le multinazionali americane. Insomma si tratta di finire dalla padella nella brace. Tutto ciò che arriva dall'America ha il solo scopo di arricchirla. Gli Americani hanno sempre e solo in mente l'arricchimento, anche quando ti regalano qualcosa.
5) Perciò ti auguro di fare qualche soldino con le criptovalute, ma sappi che non risolveranno proprio niente, e non libereranno proprio nessuno. L'unico modo per essere libero è non desiderare ciò che loro vogliono che tu desideri.
6) Tu hai citato Elon Musk. Io dico che esistono almeno 20 persone negli Stati Uniti in grado di fare quello che dici tu (controllare metà della blockchain), e se non ne fossero capaci da sole, si assocerebbero per farlo. Elon Mask, Bill Gates, Jeff Bezos, Warren Buffett, George Soros, sono solo le prime che mi vengono in mente.
Grazie per aver trovato interessanti i miei argomenti.
Mi pare diciamo la stessa cosa, non ho mai negato che i mezzi di scambio (tutti) siano utilizzati anche per delinquere, anzi mi pare di averlo piú volte ribadito, cosí come l'esempio di Elon Musk era appositamente fatto per dare un volto noto a una realtà fatta di multimiliardari (di fiat, di asset, di stocks, di crypto, ecc ecc) che possiedono il potere di "comprarsi" tutto ciò che vogliono nel mondo essendo sostenuti e finanziati da un sistema monetario senza piú nessun limite di emissione, però anche quelli da te citati mi pare possano andar bene ;)
Sul fatto della tecnologia e relativo monopolio, ammesso ma non concesso che nel caso del BTC arrivi dall'America (altrimenti che scrivo a fare post chilometrici con tanto di links) mi sembrava di aver anche indicato dove e come, secondo me, si concentrerà tale monopolio se non ci si sveglia, cosí come ho indicato il rischio che corrono, per assurdo, certe blockchain. Però, vedi comprarsi tutto il BTC del pianeta non è mossa tanto intelligente, prova a capire il perchè affermo questo, o perchè la corsa al 51% non sia già avvenuta in una realtà POW con alto potere di hash e di diffusione, o perchè l'80% delle banche centrali del pianeta vogliono crearsi "di punto in bianco" una loro blockchain privata invece di comprarsi una delle tante già esistenti.
Comunque le mie risposte erano solo rivolte ad inquadrare meglio certe realtà senza cadere in "luoghi comuni" su luogo comune ;), tutto qua.
NB: a me non interessa "fare i soldini", sono nel mondo crypto dall'inizio e ho visto numeri talmente assurdi che la fiat per me non ha più valore, la utilizzo ovviamente per le cose di tutti i giorni (ma sono obbligato per legge a farlo non per scelta) ma non la risparmio piú ormai da decenni, quindi accumularla o cercare di farne di piú per me non ha proprio alcun senso, specialmente oggi, insomma io ho smesso di riporre la mia fiducia in un sitema corrotto basato sulla fiducia imposta per legge.
Sul fatto delle tasse faccio finta di non aver letto, perchè aprirei un discorso che oltre ad esser off topic allungherebbe solo la nostra polemica. Ricorda, io sono un anarchico con ideali ben precisi (mi pareva trasparisse dai miei post ^_~) che cerca di salvare il proprio potere di scambio utilizzando mezzi di risparmio in cui l'umanità ha riposto la sua fiducia nei secoli, a prescindere da confini e da leggi che nella storia cambiano continuamente, evito quindi di accumulare le "note di banco" che alimentano le peggior cose in questo mondo (altro che crypto) e delle quali non si è nemmeno mai reali proprietari, faccio come le banche per intenderci... che appunto non accumulano la loro carta (infatti, la vendono e pure ad interesse quando ancora la cosa funzionava) ma beni reali con valore intrinseco, crypto incluse che, se ancora non lo sapessi, poi le trasformano in... indovina!? Sí esatto! Nuovamente in nota di banco, ma derivata in modo da scambiarsi pure quella al posto del bene reale che non possiedono, oppure in carta contrattuale come servizio di custodia che tra l'altro manco ti servirebbe (vabbè sempre il solito giochino dai lasciamo perdere va che è meglio).
Insomma io non discuto di un mondo senza contante ma proprio di un mondo senza banche... un mondo dove il diritto di possedere il mezzo di scambio sia un diritto fondamentale dell'essere umano prima ancora di uno Stato e non un diritto riconosciuto solo ad organizzazioni private che mettono pure le firme su di essi strozzando Stati, comunità ed individui.
Vabbè per la maggioranza è solo fantascienza, solo utopia, è cosa piratesca, inconcepibile, eversiva, anarchica, fuori dal mondo... ecc ecc!
Ma vedi Davide, io sono un Don Chisciotte e un idealista, che vuole togliersi dai piedi parassiti terzi che si frappongono in ogni singola transazione che facciamo tra di noi "offrendo servizi" privati dove la trasparenza non è mai stata di casa e che speculano da secoli tramite la loro struttura legalmente costituita.
Però oggi, a differenza di ieri, scegliere di utilizzare o meno quei servizi per scambiarsi le cose tramite un mezzo di scambio proprietario si può già fare utilizzando certe realtà, è solo una nostra scelta utilizzarlo o meno e anche se cozza con la legge, perchè se si ritiene ingiusta quella legge può essere, anzi deve essere infranta se davvero la si si vuole cambiare.
Purtroppo bisogna lottare per i propri ideali e bisogna sacrificarsi se si vuole cambiare lo status quo, ha sempre funzionato cosí la nostra storia, senza martiri, eroi, ribellioni, rivoluzioni ecc ecc la maggioranza di noi sarebbe ancora schiava (non che oggi non lo siamo in campo monetario anzi, ma io intendevo proprio l'essere umano come proprietà di altri esseri umani per legge).
Comunque, che ci vuoi fare, al mondo esisteranno sempre i sognatori... cosí come gli addormentati! ^_^
Su Elon Musk forse Massimo pubblicherà qlc.. ^_^
io non sono un anarchico, ma capisco chi non vuole soggiacere ad un sistema totalitario come questo. Per quanto riguarda le tasse sono contento che non ti sia espresso perché sarebbe stato solo una perdita di tempo. Molto probabilmente siamo abbastanza d'accordo sul punto, anche se io non credo che sia possibile sostituire lo Stato (quindi ammetto che un po', le tasse, bisogna pagarle...)
Per quanto riguarda un mondo senza sistema finanziario...la vedo dura. Nel senso, il mondo é vissuto benissimo per millenni senza, ma era un mondo diverso, e non so se ci piacerebbe.
Per quanto riguarda il tuo idealismo ricorda che quello che può essere un sogno per te può essere un incubo per qualcun altro. Per esempio a me viene male solo all'idea di mettermi a studiare le cripto valute!
In ogni caso, ho abbastanza cibo per la mente per un po'. Grazie per i tuoi chiarimenti.
Vedi DeFi con tutti i pro e i contro (forse sono anche piú i contro in questo caso).
Sul fatto che la vedi dura... beh.. è dura per chi proprio non sa nulla! Ma capire il funzionamento di una realtà ed usarla è altra cosa, tu utilizzi il codice di questo forum per scrivere con me senza problemi... non per questo devi saperlo quel codice (anche se aiuterebbe). Stessa cosa avviene con interfacce apposite che interagiscono su reti blockchain di scambio, non devi conoscere il codice per utilizzarle (anche se aiuterebbe ^_~). L'importante è capire come funzionano di base, tanto non diverrai mai uno sviluppatore di Solidity o un programmatore di JavaScript, C++ o Python.
Sul fatto delle tasse, sí bisogna pagarle, poche e rendicontate al centesimo su dove vengon poi spese! Cosa che una blockchain pubblica traccerebbe al meglio, quindi non con le note di banco attuali o tramite blockchain privata o siam da capo, e sopratutto non per pagare i debiti contratti di un sistema politico finanziato da furfanti con la penna che poi le emettono quelle note di banco e che, grazie a quelle penne, poi si determina, nel bene o nel male, il destino di interi stati o continenti!
Mi era chiaro che tu non sei "anarchico" (ancora ^_^), forse solo perchè ti sta bene cosí ed accetti le regole dello status quo o forse perchè ne hai paura o forse perchè hai un quieto vivere, in ogni caso hai il diritto di non esserlo, fratello!
Però tu, forse, ignori cosa la muove da sempre, cosa si propone o quali scelte si possono fare all'interno di quel vasto pensiero che la anima... sai, paradossalmente, in passato, alcuni "anarchici" sono poi diventati "padri della patria" vedi T. Paine o M. Gandhi.. solo per citarne alcuni.
"L’anarchia deriva sempre dal rifiuto del potere costituito di rinunciare a una parte della propria sovranità per consentire l’istituzione di un ordine giuridico piú efficace."
E sino a che disegualianza, il sopruso, il monopolio ecc. ecc. saranno presenti nelle nostre società anche l'anarchia di specchio lo sarà, perchè rappresenta il rifiuto di adeguarsi a quelle regole che poi determinano l'ingiustizia.
Vabbè non ti preoccupare, c'è sempre qualcuno che farà il "lavoro sporco" per metter in riga certe realtà, anche se uno in piú farebbe comodo.
^_~