Una proposta chiamata CASH (Currency Access to Spend Here) per tutelarlo… il cash. In Ohio è in discussione un disegno di legge per obbligare qualsiasi azienda o ente governativo ad accettare pagamenti in contanti fino a 500 dollari.

Ohio: “Contanti, base della nostra economia”

La proposta del membro repubblicano della Camera dei rappresentanti, David Thomas, segue quella presentata da repubblicani e democratici al Congresso degli Stati Uniti: il Payment Choice Act.

Il ddl 554 dell’Ohio si applica, tra gli altri, alle catene di negozi. Nei punti vendita dovrebbe esserci almeno uno sportello, anche automatico, per pagare in banconote e monete.

“Il contante è la base della nostra economia”, dice Thomas, spiegando che la proposta viene incontro alle preoccupazioni dei cittadini dell’Ohio. La politica ‘senza contanti‘ delle attività commerciali è in crescita, aggiunge il repubblicano. 

Contanti, carta e pagamenti online

Nelle catene di negozi come Wallmart, Costco e Target avanzano i sistemi fai da te, con pagamento elettronico e senza cassieri: il disegno di legge punta a giocare d’anticipo, impedendo una totale smaterializzazione e consentendo comunque di pagare in contanti.

Negli Stati Uniti, il 47,8% degli adulti non effettua acquisti in contanti in una settimana tipica. Chi utilizza soltanto banconote e monete rappresenta invece il 10%.

In Europa, il contante rappresenta ancora la metà delle transazioni. I cittadini che utilizzano solamente i contanti oppure soltanto i pagamenti digitali o con carta rappresentano circa il 10-15%. La BCE ha ribadito che il contante deve restare sempre disponibile come opzione di pagamento, anche per la sua importanza in situazioni di emergenza. In Italia la media di utilizzo del contante è sopra la media, al 60%.

Fonte Byoblu

Comments  
Che cosa ci vuole a fare anche da noi una legge simile? Con gente come Bagnai e Borghi al governo, cosa dobbiamo aspettare? Che torni il PD?
Borsa di sopravvivenza 72 ore

Documenti e contanti
Documenti: copie dei documenti d'identità e altri documenti importanti, conservati in una busta impermeabile.
Numeri di emergenza: una lista scritta dei numeri di telefono utili.
Contanti: denaro contante in piccole banconote.

Siamo in una botte di ferro :hammer:
In effetti la borsa di sopravvivenza serve per 72 ore, perché per 72 ore si può forse fare a meno di usare denaro (contante non accettato), probabilmente non ti chiedono documenti e i numeri di telefono li dai a quello che trovi che ha il telefono ancora carico.
Dopo le 72 ore sei spacciato comunque, meglio lasciarla a casa la borsa di sopravvivenza che ti appesantisce solo :hammer:
La lotta per mantenere il contante è sacrosanta ma anche se si unissero molte persone e qualche politico non credo resisterà piu di una decina di anni.

Il passaggio al digitale temo sia inevitabile per molti motivi.
Nel 2024, per la prima volta, ci sono state più transazioni con carta che in contante.
Secondo uno studio del Politecnico di Milano lo scorso anno i pagamenti digitali hanno raggiunto il 43% del totale dei consumi, il contante si è fermato al 41%. E dove c'è domanda, nasce l'offerta, se poi consideriamo gli acquisti online che hanno una crescita esponenziale, non c'è scampo.
Le "nuove" generazioni non usano neanche piu la carta hanno tutto nello smartphone, non solo hanno tutti i documenti all'interno ma sono diventati dei portafogli digitali con Apple Pay, Google Pay, Satispay e negli ultimi anni è esploso il Buy Now Pay Later, compri oggi e paghi domani, ovviamente non si pongono le domande che ci poniamo noi vedono solo la comodità e non il rischio che comporta nel futuro quando diventerà l'unico modo per pagare.

Stanno gia eliminando lentamente gli ATM gli sportelli per prelevare, ovviamente lo fanno in modo lento, una sratetegia consolidata cosi nel momento in cui te ne accorgi ormai è troppo tardi.

Chiunque di noi sa quanto è comodo andare in un negosio con una scheda di plastica passarla su un aggeggio elettronico e il gioco è fatto, noi però siamo consapevoli dei rischi reali di tutto questo.
Tra l' altro la cosa che ti fa percepire palesemente come ci si trovi ormai in un romanzo di fantascienza è la continua necessità di ribadire l' ovvio, o meglio ciò che noi pensiamo sia ovvio.

L' altro giorno una mia amica mi doveva tre euro e mi dice : ti faccio un satispay io non giro con il contante.

Alla mia affermazione che non ho satispay la risposta è stata mi spiace, ma non ho contante, fatti satispay e ti do i soldi.

Ed io dovrei farmi una sorta di carta di credito per farmi restituire 3 euri? Se la normalità deve essere difesa per legge abbiamo già perso.
Overton window in action. I buoni che, in minoranza, combattono i cattivi.
Utile per le tifoserie. Bravi, bella iniziativa. Probabilmente ininfluente ai fini pratici, ma utile per l'umore.
Purtroppo se hanno deciso, a livello globale, e nella fallita EU, di abbandonare il contante, per dare in pasto all'ovinide tecnologico la nuova moneta alla moda, questo è quello che sarà. Mod. qualunquista > ON
A proposito, notizie sulla iniziativa della Florida? La legge SB-56/2025 che proibisce l’iniezione o dispersione di sostanze chimiche nell’atmosfera a che punto è?
Chiedo per un amico, visto che ieri dalle mie parti gli aviocirri abbondavano in formazione X regolare ed equidistante per tutto il giorno, da mattina a sera. Molti manager in viaggio, di sicuro. :pint:

@Liviomex

Quote:

L' altro giorno una mia amica mi doveva tre euro e mi dice : ti faccio un satispay io non giro con il contante.

SATISPACTION :hammer: , senza offesa per la tua amica, ma io vedo la modalità ovinide pienamente operativa. Le direi di tenersi i suoi micragnosi 3 euri, e la congederei ad infinitum.
#6 Archiproblem

Questo è ovvio: il problema è che vi è un vero e proprio salto generazionale. Nel caso specifico stiamo parlando di una trentaduenne ed il suo è un comportamento normalissimo in quella fascia di età : si lamentano della scocciatura di dover prelevare solo per risolvere questioni di pochi euri che ti portano a dover girare con fastidiosissime monetine che non sanno neppure dove mettere .

Un altro ragazzo parlando mi raccontava di come a casa si sia ritrovato con 30 euri di spicci in cassetti, svuota tasche, eccetera perchè ogni volta che deve risolvere questioni di pochi soldi con i genitori gli tocca prelevare perchè non riesce a fargli fare satispay che non hanno neppure uno smartphone ed il resto di queste transazioni lo lascia a casa perchè gli da fastidio girare con il danaro e da qui l' accumulo.

Purtroppo è pieno di persone che trovano comodo operare con il cellulare e di altri aspetti e considerazioni fotte sega: il cellulare è la nuova lavatrice, il paragone può sembrare sbagliato solo a persone sensibili a queste tematiche per gli ovini è perfettamente calzante.
@Liviomex

Quote:

si lamentano della scocciatura di dover prelevare solo per risolvere questioni di pochi euri

Hai perfettamente ragione. In queste poche parole si svela l'origine del problema.
La pigrizia. Evitare la scocciatura. La scocciatura di prelevare, di informarsi, di obiettare, di ragionare. Loro sono gli ovinidi tik tok. Qualunque cosa che duri più di 30 secondi è già noiosa. Ma dalla loro hanno una scusante, non avendo abbastanza anni di età, non ricordano il mondo di prima. Quello delle cabine telefoniche a gettone, per capirci.
Vivono già in cattività e non lo sanno, quando sarà momento di schiavitù digitale, manco ci faranno caso, un altra generazione al massimo e sarà normale avere il denaro digitale temporizzato. Averlo naturalmente se si è in regola con tutti i voleri governativi. Mia opinione, se il problema è solo il satispay, almeno io al suo posto, per ricambiare la cortesia, e saldare il debito, ti porterei al bar e ti offrirei una buona colazione. E pagherei con la satispay, orgoglioso. 8-) Se null'altro succederà, vuol dire anche che la ha presa come scusa, e sarebbe ancora più triste, vista l'entità della cifra in gioco. Saluti, fine leggero o.T.
Senza il contante le banche possono spostare da un conto all'altro soldi che in realtà nemmeno esistono, oltre che concedere prestiti con un click sulla tastiera generando cifre a piacimento attraverso capitali fantasma.
Solo numeri sovra impressi su conti correnti digitali affiancati dal simbolo dell'euro ed il gioco è fatto, con la certezza che nessun correntista potrà mai richiedere liquidità della somma corrispondente.
Al massimo può chiudere il conto, ed al quel punto la banca si limita a cancellare la somma il numeretto dal conto per riscriverlo su altro conto corrente della banca richiesta dal cliente.
L utilizzo del pos non genera altro che miriadi di operazioni banalissime di somma e differenza fra conti correnti, che le banche eseguono senza necessariamente possedere materialmente le cifre corrispondenti.
La liquidità in un certo senso tiene i conti in ordine, nel senso che stampare moneta è un processo registrato e contabilizzato che non lascia molto spazio a capitali fantasmi creati dal nulla.
Purtroppo la strada è quella, sono sicuro che entro una quindicina di anni non vedremo più "soldi" in giro.
Mi pare evidente, proprio roba ovvia, che si tratti solo di anni: l’Europa ha scelto la propria distruzione. Forse siamo nel campo del metastorico, un destino che deve compiersi. Non si spiega la totale ostilità con la quale insegue il riarmo, la violenza, la cesura spirituale, la stantia e mefitica aria di morte che si respira nelle capitali europee. Non produciamo arte, cultura, non abbiamo uno sguardo sul futuro, il crollo demografico e il continuare a investire in politiche di riarmo … con quale Orizzonte? In tutto ciò la voce della religione principale dell’Europa, il cristianesimo, rimane sullo sfondo: fa cronaca sui giornali, un po’ di chiacchiericcio, qualche dibattito interno che non muove di un millimetro i destini dei popoli, niente che fondi un nuovo Sguardo. Una Mistica assente. Polverizzata.
Possiamo dirlo: l’Europa non è cristiana. In verità non è più nulla.
Hanno distrutto l’automotive, hanno regalato le banche ai gruppi stranieri, hanno svenduto la filiera alimentare, hanno messo in ginocchio la classe media e un pugno di pazzi insiste nel cercare di trascinarci in una guerra che ormai non vogliono più nemmeno gli americani. Ma a Bruxelles c’è chi continua a raccontare costosissime fiabe e cerca di tenerci legati con una catena al collo: il riarmo, l’esercito comune, il portafoglio digitale, la moneta digitale, la sovranità strategica, la revisione delle regole e dei trattati. Balle.
Tentativi di tenere in vita un morto.
Perché con le sue genialità l’Europa ha perso le sue industrie, i suoi primati, non ha energia, si è tagliata le palle da sola con le sanzioni alla Russia, è indebitata e a corto di soldi e non ha alcun tipo di consenso reale fra i suoi cittadini. Ai quali viene chiesto solo di continuare a compiere sacrifici ma senza un perché.
Intanto questa Europa si lascia invadere, si lascia conquistare intere fette del suo territorio da immigrati violenti irregolari e da un Islam sempre più numeroso e minaccioso. E non c’è nessun Paese che abbia mantenuto neppure un briciolo di sovranità. Un’Europa umanitaria con tutti meno che con se stessa, un’Europa vittima di un’invasione vera e propria alla quale non vuole porre riparo, anche perché l’interesse primario è abbassare i salari e creare il famoso esercito industriale di riserva.

E per farlo meglio si adopera con la censura, con il controllo dei media, aumentando le decisioni che vengono imposte dall’alto e sognando persino di eliminare il voto unanime, così da poter meglio tacitare le minoranze. Ma è certo, non so quanto manchi alla fine, ma il conto alla rovescia è già iniziato…
Sergio Mattarella ha chiamato Victor Fadlun, presidente della comunità ebraica di Roma, per esprimergli vicinanza e solidarietà per l’imbrattamento del muro della sinagoga di Monteverde.
Sergio Mattarella, allo stesso momento, non ha trovato il tempo per condannare i coloni israeliani (e Israele che li protegge) dopo che hanno aggredito pesantemente e derubato tre cittadini italiani in Cisgiordania. Tra l’altro in un territorio occupato, dove i coloni non dovrebbero stare. Per i nostri concittadini nessuna vicinanza e nessuna solidarietà.
Se tanto mi dà tanto, per il Presidente della Repubblica è più grave scrivere su un muro che aggredire, in territori occupati, tre cittadini italiani. Serve aggiungere altro?
A.G.
da Maurizio Blondet
-------------------------------------------------------
la settimana scorsa qualcuno, tanti a giudicare dall'entità del danno, hanno defecato sull'altare di una chiesa di Roma e poi hanno imbrattato muri, panche, sedie; neanche le televisioni locali ne hanno parlato.
A quanto mi risulta appena Borghi ha alzato la mano con i mini-bot gliel'hanno tranciata di netto. Anche l'operazione superbonus se non erro è stata vista come "generazione" di moneta alternativa.

Con l'euro digitale alle porte piano piano diremo addio al contante a livello europeo...
Bellissima notizia
Speriamo che non sia un caso isolato
Anche se ho qualche dubbio.
Certo se sei Elon Musk il denaro virtuale e obbligatorio ma per un poveraccio come me il 100 euro di carta in tasca è vita .
E le zingare che si facevano consegnare le banconote nascoste nel cassetto sotto i calzini per purificarle e togliere il malocchio?

Voglio credere che ci saranno dei sordidi fuorilegge che si inventeranno qualche cosa da usare come moneta e una rete di piccoli commercianti, individuabili grazie a uno scarabocchio grafico sulla porta che, dietro una tenda, venderanno due carciofi per un francobollo del Vaticano.

PS - A meno che non ci ritroviamo con le Ru-lire (dopo la guerra furono le Am-lire! it.wikipedia.org/wiki/Am-lira).
I contanti sono scomodi e si svalutano ma garantiscono privacy e anonimato.
I pagamenti digitali sono molto comodi (rapidità, domiciliazione, ecc).
Cosa sceglierà la gente, privacy e anonimato o l'eliminazione dell'attrito? In quest'epoca satura di stimoli e frizioni il contante ha perso non la battaglia ma la guerra.

Personalmente non uso contanti da 6 anni almeno(tutte le utenze le ho domiciliate da 10 anni: acqua, gas, luce, cimitero, internet, canone cellulare, ecc); persino mia madre che ha quasi 80 anni usa la carta per pagare frutta, verdura e pane (vive in Sicilia, fruttivendoli e fornai vendono ancora la merce a domicilio e si portano dietro il POS).

Però sono paranoico, non mi fido né dei governi né delle banche e ho il terrore di vedermi prosciugati i risparmi da un hacker.
Per mettermi in sicurezza ho deciso di tenere sul conto una cifra massima di 10.000€ (liquidità immediata e cifra che sono disposto a perdere e a veder svalutata). Tutto il resto in bitcoin, Lego, orologi e soprattutto Britannia (monete d'argento da 8 grammi).

Voi come state messi? Solo contanti?

Quote:

Non c'è una data fissata per la fine definitiva del contante, anche se la sua eliminazione sta procedendo con limitazioni e divieti graduali. Le tendenze mostrano una progressiva riduzione dell'uso del contante, con alcune stime che prevedono la sua fine mondiale entro il 2030 e altre che suggeriscono che rimarrà anche in futuro, ma in forme diverse. 

Wikipedia

Vabbè.
@ReSalmon

Quote:

I contanti sono scomodi e si svalutano ma garantiscono privacy e anonimato. I pagamenti digitali sono molto comodi (rapidità, domiciliazione, ecc).

I contanti sono scomodi e si svalutano ma garantiscono privacy e anonimato. I pagamenti digitali sono molto comodi e si svalutano allo stesso modo :pint:
Inutile aggiungere altro, se non il famoso: noi lo avevamo detto! :hammer:
Saluti a tutti.
I Can't Get No, SatisPaction
Colonna sonora del video ancora in attesa di Mazzucco/Nervuti sui pericoli della valuta solo digitale.
Copertina e magliette per il Luogocomnista resistente.

Sul sito ufficiale di satispay leggo:
Solo una domanda:
Ma le escort dal 2031 avranno il pos in camera
??
Sveltina con Satispay , amore lungo con PayPal ??
O niente piu amore virtuale??
E preoccupante !!!!
16 Archiproblem


Quote:

I pagamenti digitali sono molto comodi e si svalutano allo stesso modo

Non fanno in tempo a svalutarsi perché i soldi li scialacquo prima. Scherzi a parte, non penso di essere l'unico qui dentro ad avere risparmi su conto corrente (per le emergenze) e le utenze tutte domiciliate.


Quote:

Inutile aggiungere altro, se non il famoso: noi lo avevamo detto! :hammer:

Voi l'avevate detto e io ne ho fatto tesoro. Infatti investo i risparmi su oggetti da collezione e soprattutto in monete d'argento. E ultimamente sto pure leggendo vari saggi sul prepping. Vorrei garantirmi dai 3 ai 6 mesi di sopravvivenza, tempo di scappare via dall'Italia in caso di necessità. Ma voglio capire quanto mi costerebbe.
Non mi avranno mai.

Quote:



#18 Re Salmone 02-12-2025 11:18


Quote:

Voi l'avevate detto e io ne ho fatto tesoro. Infatti investo i risparmi su oggetti da collezione e soprattutto in monete d'argento. E ultimamente sto pure leggendo vari saggi sul prepping. Vorrei garantirmi dai 3 ai 6 mesi di sopravvivenza, tempo di scappare via dall'Italia in caso di necessità. Ma voglio capire quanto mi costerebbe.
Non mi avranno mai.

Sei proprio sicuro che non ti avranno mai ??
2 domande

1) Se il digitale diventerà totale quanto pensi possa essere utile scappare dall'italia ??

2) Quando il digitale diventerà totale come pensi verranno ripagate le tue monete in argento ??

A meno che non pensi di comprare il pane con l'argento o tornare al baratto come nel medioevo con qualcuno sparso qua e la come te .
Dammi retta ,se il mondo diventerà digitale sei fottuto come tutti , anche gli australiani nel bosco .
Di libri su come scomparire o diventare un fantasma ne ho letti tanti anche io , ma vuoi che non li abbiano letti anche chi ci governa .
Stanno sempre un passo avanti .
L'unica speranza è che cambino idea come in Ohio !!
11 Marlo

Quote:

A quanto mi risulta appena Borghi ha alzato la mano con i mini-bot gliel'hanno tranciata di netto. Anche l'operazione superbonus se non erro è stata vista come "generazione" di moneta alternativa.

Borghi ha scartavetrato le noci moscate coi minibot per anni quando stava all'opposizione.
Quando la Lega era nel governo giallo-verde Tria frenava ma anche Giorgetti e Claudietto incassava. Poi quando il governo cascò usò il M5S come parafulmine sulla qualunque, compresi i minibot, per giustificare gli innumerevoli tradimenti e fallimenti della Lega.

La Lega è al governo da 5 anni (Draghi e Meloni), 3 in un governo pseudo sovranista, e Borghi ha perso la lingua. Quando governerà il cesso-sinistra la ritroverà.

Nel frattempo, e nemmeno per questo ha giustificazioni, ha contribuito ad affossare il Superbonus e con esso la cessione dei crediti del perché ce lo chiedeva l'Europa.

Il socio Bagnai ebbe pure il coraggio di dirlo in parlamento, in "mondovisione", che la cessione dei crediti andava cancellata perché era de facto una moneta parallela e questo all'UE non piaceva.

Allora, stando a un sondaggio IPSOS, il 66% degli elettori leghisti e il 64% degli elettori 5S era a favore dei mini-bot. Chiedere a Giorgetti, che tra giallo-verde, Draghi e Meloni, tiene le fila del potere da 72 mesi (6 anni), perché i mini-bot non hanno mai visto la luce.
19 Venusia



Quote:

1) Se il digitale diventerà totale quanto pensi possa essere utile scappare dall'italia??

Non abbiamo certezze che il digitale diventerà totale ovunque o con la stessa rapidità.
Comunque scapperei dall'Italia solo se si insediasse un regime autoritario, davvero autoritario, o in caso di crollo socio-economico.


Quote:

2) Quando il digitale diventerà totale come pensi verranno ripagate le tue monete in argento ??

Do per scontato che nessuno mai rifiuterebbe di acquistare o scambiare il mio gruzzoletto d'argento. Idem gli oggetti da collezione. Intanto, finché galleggiamo come oggi, mi basta che i miei risparmi non vengano aggrediti dall'inflazione (negli ultimi 5 anni l'inflazione è ufficialmente cresciuta del 14%, l'argento di oltre il 150%).


Quote:

A meno che non pensi di comprare il pane con l'argento o tornare al baratto come nel medioevo con qualcuno sparso qua e la come te.

Il fornaio o chiunque abbia farina in quantità rinuncerebbe a dell'argento? Perché mai?


Quote:

Dammi retta ,se il mondo diventerà digitale sei fottuto come tutti , anche gli australiani nel bosco .
Di libri su come scomparire o diventare un fantasma ne ho letti tanti anche io , ma vuoi che non li abbiano letti anche chi ci governa .
Stanno sempre un passo avanti .

Comunque sia non è mia intenzione uscire dal sistema, piuttosto non vorrei ritrovarmi nelle stesse condizioni dei greci che non potevano ritirare contanti agli sportelli. Il mio obiettivo è resistere, per non affondare, ai contraccolpi del sistema o, come ho scritto poc'anzi, sopravvivere a un crollo socio-economico.
La difesa dell'uso del contante consiste nell'usare ostinatamente sempre e solo contanti, almeno da parte di chi capisce con che problema abbiamo a che fare.

Se decidono di eliminarli sanno come muoversi:

it.wikipedia.org/wiki/Ordine_esecutivo_6102
#21 Re Salmone

Quote:


Il fornaio o chiunque abbia farina in quantità rinuncerebbe a dell'argento? Perché mai?

Rinuncerebbe?
Rinuncerebbe?
...................
Ma per piacere!

Che diavolo di uso può farne un fornaio dell'argento?
Si fa piatti, posate e pentole?

E anche ipotizzando che lo accetti con la convinzione di poi poterlo sbolognare a qualcuno.
Quel qualcuno che avrebbe voglia di sobbarcarsi il suo argento, che se ne farebbe, di grazia?

Che tipo di uso ha l'argento per il quale pensi che "tutti" possono accettarlo?

Il pane si mangia e tutti quelli che non sono sazi possono anche accettarlo. Ma l'argento? Che se ne fa qualcuno dell'argento?
#23 Mande

Infatti non si può pensare di convincere il panettiere dell'affare prima di poter comprare il pane.

Ho parlato con persone che, durante la guerra, furono costrette a uscire dalla città e andare per villaggi a cercare qualcosa da mangiare e mi hanno raccontato che l'unica merce di scambio accettata generalmente dai contadini erano le collanine d'oro con medaglietta, che infatti erano di uso comune e di valore noto e compatibile.
Grazie Re Salmone per la precisazione.

Approfondirò il prepping ed il bushcraft. Io nel mio piccolo direi di virare su oro (non etc, non certificati e basta) e bitcoin.
Un particolare a cui si dà poco peso, quando viene effettuato un pagamento con carta di credito o bancomat a chi incassa viene trattenuta una commissione, fino a qualche anno fà, (prima che andassi in pensione) americanexpress si tratteneva 1.8 % dell'importo incassato quindi togliendo la commissione ad ogni passaggio di mano dopo tot transazioni non rimane niente, nel mio ultimo anno di lavoro come artigiano ho fatto la somma di tutti i costi, commissioni, noleggio del pos, etc, sul totale dell'incasso la banca si era mangiata il 5.8 % dell'importo. Una banconota di 10 euri dopo innumerevoli passaggi di mano rimane sempre 10 euri.
Una banconota di 10 euro, dopo svariate bazookate della BCE, rimane una banconota che vale realmente 5 euro.

Quote:

#17 _ Venusia _ 02-12-2025 11:04

Solo una domanda:
Ma le escort dal 2031 avranno il pos in camera
??

Sveltina con Satispay , amore lungo con PayPal ??
O niente piu amore virtuale??
E preoccupante !!!!

I barboni si stanno già adeguando:



www.odditycentral.com/.../qr-code-beggars.jpg

www.google.com/.../

Quote:

#28 marlo
... Una banconota di 10 euro, dopo svariate bazookate della BCE, rimane una banconota che vale realmente 5 euro.

... scusami marlo ma l'esempio non è proprio pertinente... cambialo...
... perché anche 10 euro digitali "dopo svariate bazookate della BCE, rimane una banconota credito che vale realmente 5, no solo 3 euro" causa commissioni...

... il banco vince sempre... moneta digitale, moneta che fa male...
Completamente d'accordo. Fnchè si tratta di fiat

Quote:

obbligare qualsiasi azienda o ente governativo ad accettare pagamenti in contanti fino a 500 dollari

Primo fatto:
Quando si comincia a limitare qualcosa, alla fine questa scompare.

Voglio dire: o paghi in contanti senza restrizioni e limiti, oppure non lo usi affatto e usi solo denaro elettronico.

Quindi questo disperato tentativo di cui parla l'articolo è ridicolo ed è come cercare di tappare un buco nello scafo con una gomma da masticare, ma il fatto che la nave affonderà è inevitabile e non importa quanto ci proviamo o quanto ci arrabbiamo.

E non si tratta nemmeno di un'iniziativa lodevole, bensì ipocrita, probabilmente un tentativo di guadagnare voti, perché il problema non si è posto ieri e siamo arrivati ​​a questo punto dopo anni di graduale soppressione dei diritti per creare una società di controllo.
In questo modo non facciamo altro che rimandare l'inevitabile, e non c'è alcuna ragione logica per questo se non quella ideologica.

E qui arriviamo al secondo fatto.
Per molti pagare in contanti è diventato un fastidio ed è passato di moda, ma pagare con dispositivi elettronici è molto più comodo e cool.

Il mondo intero si sta lentamente ma inesorabilmente muovendo verso una società totalmente controllata, e per controllarla è necessario sapere cosa fanno e pensano le persone.

I nostri pensieri e ciò che facciamo con i nostri soldi sono due degli aspetti più intimi e fondamentali del nostro essere, ed è per questo che il denaro e il controllo di internet sono le prime due cose a cui prestare attenzione e che devono essere monitorate attentamente per ottenere il pieno controllo.
Il capitalismo stesso, con tutte le sue caratteristiche, è una forma di controllo mentale che opera efficacemente da decenni.

Il terzo fatto è che tutto cambierà, ma ci vorrà del tempo.
Il tempo è il fattore chiave, quindi basta gettare le basi per il cambiamento e aspettare.
Quindi la domanda non è se, ma quando.

Quando le generazioni nate negli anni '60 e '70 se ne saranno andate, tutto si risolverà, perché non ci saranno più testimoni (rompi coglioni) né nostalgici dei tempi passati.

Ma furono proprio queste generazioni a porre le basi di ciò che esiste oggi.
Negli anni '80 e '90 hanno promosso in modo iconico il capitalismo attraverso il cinema e la musica e, all'inizio degli anni '90, hanno attraversato il Rubicone e portato un cambiamento epocale.

Sono passati quasi 40 anni da allora e tra circa vent'anni tutto sarà dimenticato, risolto e inizierà una nuova era.

Il mondo se ne fotte di cosa pensano quelli dell'Ohio o i nostalgici che hanno contribuito a costruire ciò che abbiamo oggi.
Il controllo sociale è un treno che non si ferma davanti a nulla, in nessuna parte del mondo.


A Taiwan la catena di supermercati 7-Eleven ha aperto il suo primo negozio senza personale.

t.me/Irina_Socolova/42477

Quote:

In Italia la media di utilizzo del contante è sopra la media, al 60%.

Sicuri che in Italia il 60% in media usi il contante ? Intorno a me vedo quasi solo gente che paga con carte e telefoni, e mi sento sempre più bestia rara ... ma per fortuna il negoziante accetta sempre volentieri :pint:
NON CI SARÀ CONTANTE, NON CI SARÀ DENARO DIGITALE...
... vorrei spostare l'attenzione per un'attimo su qualcosa che nessuno ha ancora considerato:

... preoccuparsi della scomparsa del contante?...
... preoccuparsi del pagamento solo digitale?...
... ma se tra qualche anno non ci sarà più lavoro significa che conseguentemente non ci saranno più stipendi, quindi DOV'È IL PROBLEMA??????????...

... ergo rimarrà un problema solo per chi ne avrà molto accumulato... :-D
#32 kent12

"...Il capitalismo stesso, con tutte le sue caratteristiche, è una forma di controllo mentale che opera efficacemente da decenni. ..."

Complimenti per questa affermazione.

Vorrei ricordare che l'attuale umanità ha vissuto momenti, anche prolungati, più bui o comparabili all'attuale, in occidente per mano della Chiesa che controllava e costringeva tutto e tutti, ma anche nei periodi peggiori sono emerse persone che hanno rappresentato degnamente l'essenza dell'uomo.

Non illudiamoci per questo, ma nemmeno dovremmo rassegnarci passivamente come traspare dal tuo commento.
non il capitalismo, il consumismo.
Io da almeno 6 anni uso la carta solo per prelevare contante che uso per qualsiasi pagamento. a volte qualcuno mi guarda male, a volte qualcuno mi dice che posso pagare solo con la carta, ma alla fine li prendono tutti
23 Mande

Quote:

Che diavolo di uso può farne un fornaio dell'argento?
Si fa piatti, posate e pentole?

E anche ipotizzando che lo accetti con la convinzione di poi poterlo sbolognare a qualcuno.
Quel qualcuno che avrebbe voglia di sobbarcarsi il suo argento, che se ne farebbe, di grazia?

Che tipo di uso ha l'argento per il quale pensi che "tutti" possono accettarlo?

Il pane si mangia e tutti quelli che non sono sazi possono anche accettarlo. Ma l'argento? Che se ne fa qualcuno dell'argento?

L'argento, come l'oro, è un metallo prezioso e un bene rifugio. Perché mai, il fornaio o chiunque altro, dovrebbe rifiutarlo, a maggior ragione nei periodi turbolenti? Non trovo un solo motivo valido per farlo.

Ma fammi capire, se non hai contanti e la banca chiude gli sportelli\ti blocca il conto corrente, chi se la vedrebbe peggio, tu che non puoi pagare né con carta né con banconote o io che posso comunque pagare con un metallo prezioso?
#37 A. B. Normal, generalmente è vero il contrario, io normalmente pago in contanti, se mi capita di dover usare la prepagata ( difficilmente uso il postamat per paura che me lo clonino ) è questo il caso in cui il commerciale storce il naso.
Re Salomone 38

L'argento, come l'oro, è un metallo prezioso e un bene rifugio. Perché mai, il fornaio o chiunque altro, dovrebbe rifiutarlo, a maggior ragione nei periodi turbolenti? Non trovo un solo motivo valido per farlo.

E' lo stesso ragionamento che abbiamo dovuto fare anche noi. Abitando in Polonia, non sappiamo come andra' a finire in caso di coinvolgimento della Polonia.

Due anni e mezzo fa mi sono comperato 33 barrette d'oro da 10 gr.
20000 euro me li tengo in casa.
Scorte alimentari costantemente rinnovate della durata di un mese.

Non si vorrebbe mai dover provare cosa succedera' nel caso...ma nel caso, sempre meglio avere qualche cosa da barattare che il niente.

Cordialmente
NON CI SARÀ CONTANTE, NON CI SARÀ DENARO DIGITALE...

... non avrete nulla e sarete felici... :-D


... io son già felice così come sto.. grazie, anche no... :-D
... diciamo che io ho anticipato i tempi... :hammer: :hammer: :hammer:
#41 Cassandro
Per me va bene ma cominciano loro.
Se Bill Gates, Musk, Soros, Bezos, principe Carlo, Trump, VDL, Draghi e via discorrendo restano senza un quattrino e mi fanno vedere quanto sono felici giuro che li seguo! ;-)
Consideriamo che in Italia c’è tutta un’economia sommersa basata sul cosiddetto “nero” e lì gira solo contante.
Poi come la mettiamo con tutte le altre attività illegali, droga, prostituzione e quant'altro?
Forse questa volta ci salva la mafia…. :hammer:
#43 Randy

Le attività in nero semplicemente scompaiono, le escort pagheranno le tasse, e la mafia passa dalla parte di quelli che vogliono toglierci il contante, hanno bisogno dei suoi servizi e la assumono loro, in blocco: sono anni che gli Stati si trastullano con le mafie, i contatti sono collaudati.

PS - Mi dispiace ci contavo anch'io sulla malavita in questa evenienza, ma ci ho pensato bene e ....
Qui in Calabria il contante è la regola. Se tiri fuori la carta nessuno storce il naso, ma il sottinteso è che "contante è meglio". (Giustamente, dicono, perchè regalare una percentuale alle banche?)
Spiritosaggine inutile, autocancellata.
#40 Ambrogio

Quote:

L'argento, come l'oro, è un metallo prezioso e un bene rifugio. Perché mai, il fornaio o chiunque altro, dovrebbe rifiutarlo, a maggior ragione nei periodi turbolenti? Non trovo un solo motivo valido per farlo.

Diciamo che sono io il fornaio che incontri lungo il tuo cammino, vediamo se riesco a darti almeno un solo motivo.

1) Ti presenti da me con una barretta d'oro che vale (20.000€ / 33) al momento circa 600€. Al momento però, perché nel tuo scenario siamo già in fase turbolenta molto avanzata se siamo arrivati al baratto, l'oro è molto ricercato per cui mi stai mostrando diciamo almeno 3.000€.
Sono onesto, e ti dico che non ho il resto per 5kg di pane :perculante: ma nemmeno qualche tonnellata di farina (di cui poi resterei senza, se pure l'avessi).

2) Potrei accettare forse qualche granello della tua barretta, ma tu sei in grado di tagliarla? La grattugi? Facciamo a occhio o tu hai una bilancia di precisione? Perché io non ce l'ho, vendo pane non pepite.

3) Bene, hai con te la bilancia. E chi mi assicura che è tarata al milligrammo? Mi dici di fidarti ma....ma chi t'ha visto mai! E anche se ti conoscessi di vista, diciamo pure cliente, sai com'è, di questi tempi l'occasione fa l'uomo ladro, ci vuole niente che l'hai smontata, hai dato mezzo giro di vite alle molle e mi fotti di una decina di milligrammi. E che ne so io?

4) Ok, ok, fortunello, anch'io c'ho la mia bilancia di precisione con cui ogni tanto mi preparavo la biga o la poolish gourmet, maaaaa....... siamo sicuri sicuri che quello che hai in mano è oro? Io vendo pane, so vagamente che i compro oro hanno il kit con l'acido per vedere se reagisce e chissà che altre diavolerie, come so anche che ci sono dei sistemi per ingannare queste verifiche preliminari.

5) Anche sul peso specifico dell'oro potrei arrivarci, ma anche dopo che c'inventiamo un modo per misurare il volume dei granelli, chi mi dice che non l'hai tagliato col tungsteno? Mi dici che si vedrebbe perché...(risposta a scelta ma plausibile), ma io sono ignorante, che ne so se magari col metallo X o Y fino ad una certa percentuale manco si vede ma cambia solo leggermente il colore? Pensi che mi potrei accorgere se quell'oro è leggermente più chiaro o più scuro di quello che dovrebbe essere?
E quello è argento? A me sembra del cromo-vanadio un po' più lucido, perché io al più conosco le chiavi inglesi, non l'argenteria.

6) Va bene, va bene, alla fine ci siamo accordati ed eccoti i tuoi 10 kg di pane. Farina non te ne do perché per me è oro, tra una settimana per 1kg potrebbero darmi molto di più di quanto mi daresti tu. O tra un'ora potrebbe arrivare uno molto più ricco di te, o qualcuno che mi offre qualcosa per me molto più utile, ad esempio della legna, visto che è finito il gas.

7) Te ne torni a casa felice e contento, ma non ti sei accorto che durante le contrattazioni ho fatto cenno con un sopracciglio ad uno dei miei di seguirti. Cazzo, sei venuto con una barretta d'oro, solo un idiota non penserebbe che a casa probabilmente ne hai altre. Perché le barrette non è che uno le ha così, per caso, come la catenina del battesimo o il bracciale ereditato dalla povera zia. Normalmente non mi sognerei mai e poi mai di fare una cosa del genere, non sono fatto così, nemmeno una multa per divieto in vita mia. Ma sai com'è....c'è crisi, qui ci sono tante spese, tante bocche da sfamare, mi devo difendere per la prima volta in vita mia dai ladri, dagli assalti notturni...e poi c'ho dei debiti.

8) Come dicevo, io non sono il tipo che farebbe "certe" cose per avere quell'oro (e quell'argento, che mi hai fatto vedere in aggiunta, visto che vale meno e magari era più facile scambiarlo). Faccio 2+2 e penso che magari ci sono anche diamanti? Ma le persone a cui devo tutti quei soldi sanno come si fa, lo so per esperienza mia diretta e della mia famiglia, per cui è a loro che dico dove abiti.

9) Potrebbero addirittura ucciderti, te e la tua famiglia. Mmmhhh, penso prima la tua famiglia di te, se continui a non dargli i tuoi "beni rifugio" da usare col lattaio ed il fruttivendolo e chiunque altro.
Non è detto, ma non conta tanto come la penso io. I miei creditori potrebbero probabilmente pensare che potresti cercarli per vendicarti, visto che ti hanno portato via tutto e ora sei disperato.
Però potrebbero pure lasciarti vivo, chi lo sa che passa nella testa di certa gente ed in certe situazioni. Boh, magari potrebbero.

Io però, un po' come te, non trovo un solo motivo valido per farlo. :-D

E dopo questa parte semi-seria sul tuo (breve :perculante: ) futuro post-apocalittico, Ambrogio, rifletti un attimo : cosa è andato a ruba il giorno 1 del lockdown nei negozi in tutto il mondo??
#47 Cum grano salis

"...cosa è andato a ruba il giorno 1 del lockdown nei negozi in tutto il mondo??"

Specialmente nei Paesi i cui bagni sono privi del bidet.
#48 Primadellesabbie
Infatti faceva parte della mia apocalisse il fatto che non mi era affatto sfuggito che ha scritto :

Quote:

Abitando in Polonia....

Ma qui è stato lo stesso, anche se :
"Come funziona il mercato - La psicosi da mancanza di carta igienica ha accompagnato tutto il mondo durante il lockdown. Da noi invece si è sentita molto meno, proprio perché l’Italia produce il doppio della carta igienica che consuma."
"La richiesta del prodotto è aumentata del 100%, mentre la nostra produzione e consegna non poteva crescere più del 40%. Ma in Italia il prodotto è tornato rapidamente disponibile nei supermercati. Per noi i grossi acquisti del prodotto hanno provocato pochi cambiamenti: non essendo deperibile, un acquisto in più oggi vuol dire uno in meno domani”. È all’estero, per esempio in Inghilterra, un paese importatore netto, che i rotoli sono scomparsi per mesi. "
"Ma in nessun paese la richiesta di carta igienica è stata alta come negli Stati Uniti: a marzo, a New York, un rotolo arrivava a costare anche 10 dollari."
tgcom24.mediaset.it/.../...
Per farsi direttamente il bidet senza prima la carta, sempre che ancora ci sia l'acqua corrente, bisogna essere veramente ma veramente ma veramente disperati, pure in Italia. ;-)

Facilmente spendibile, già in piccoli pezzi e alla bisogna ulteriormente frazionabili, a prova di falsificazione, e nessuno penserebbe mai e poi mai che ha 20.000€ di carta igienica nascosta da qualche parte 8-)
Stavo riflettendo su una cosa e mi scuso in anticipo se non riuscirò ad essere esaustivo e a fare passare il concetto che ho in testa...

Il contante viene considerato giustamente 'libertà' in quanto, se hai dei soldi in mano, non possono limitare la tua azione di movimento premendo su un bottone e bloccarti il conto bancario come è successo alle persone in Canada nel periodo COVID per esempio e fin qui ci siamo.
Le mie 50 euro di carta nel portafoglio non me le toglie nessuno...

Il problema è che con l' intelligenza artificiale che aumenta la propria potenza in modo così vertiginoso, mi chiedo se la cosa non sia ormai superata da questa 'nuova frontiera'.
Mi spiego, se la maggior parte delle attività lavorative nel giro di pochi anni dovessero davvero scomparire a causa della IA e della sua estensione fisica ovvero i robot, l' umanità non avrà più la possibilità di lavorare e arrivati a quel punto che lo si voglia o meno ci dovrà essere per forza una sorta di reddito di qualche tipo.

Faccio un esempio, se io commesso di un negozio vengo sostituito da un androide che lavora meglio e molto più velocemente di me, quest' ultimo a chi cavolo presta il proprio servizio se l' umano di turno ( cliente ) non guadagna più niente e quindi nel negozio non può comprare alcun chè??

Non so se vi sto facendo capire quello che intendo, ma se qualcuno ai piani alti regolerà il nostro flusso di entrate economiche, ecco che il cappio è bello che pronto e il famoso bottone che ti tiene acceso o spento da un punto di vista monetario sarà comunque raggiunto, contante o non contante.
Se vuoi il tuo bel reddito farai quello che dico, altrimenti ciao non guadagni niente...

Non so se mi sono spinto troppo oltre ma in fondo la realtà supera spesso l' immaginazione.
Cum grano salis 47

Potrei accettare forse qualche granello della tua barretta, ma tu sei in grado di tagliarla? La grattugi? Facciamo a occhio o tu hai una bilancia di precisione? Perché io non ce l'ho, vendo pane non pepite.

Certo, avevo pensato di prenderlo di un grammo per agevoalare un futuro baratto :perculante: ma mi sarebbe costato di piu'(taglia piu' piccola, costo maggiore a marita' di peso).
Era un investimento...pagato 100 30 mesi fa lo posso rivendere a 160, lo si ricomprerebbe adesso a 180...
20000 euro(che poi al cambio sono circa 90000 złoty) sono i contanti che mi tengo sotto mano in caso di collasso forzato banche,

Restare senza carta igienica e' un incubo di mia moglie quindi fa parte delle scorte "forti"...

Parliamo di scenari che nessuno mentalmente a posto vorrebbe sperimentare...
Ovviamente tutto e' perfettibile :hammer:
#51 Ambrogio

I dubbi sono rivolti alla possibilità di usare metalli preziosi come moneta per procurarsi i prodotti indispensabili alla sopravvivenza, nel caso il contante venisse a mancare, non riguardano aspetti concernenti l'acquisto di metalli preziosi per investimento.

"...Parliamo di scenari che nessuno mentalmente a posto vorrebbe sperimentare..."

L'allarme prende forma a causa della preoccupante e persistente concentrazione di individui non "mentalmente a posto" ai vertici della politica nei nostri Paesi.

A proposito, se hai 5 minuti leggi questo:

comedonchisciotte.org/gli-elohim-del-dollaro/
prima delle sabbie 51

Tecnicamente non e' impossibile. L'oro(adesso parliamo di oro) se in formati sottili e' facilmente tagliabile con delle semplici tenaglie con cui tu tagli il normale filo di ferro.

Lo comprai del peso di 10gr su consiglio di un amico dall'Italia, che ridusse il lingottino in brandelli facilmente.

Poi, mi disse prendi una semplice bilancia da pusher del parco e ti puoi pesare tranquillamente i decimi di grammo.

Io non l'ho fatto, mi sono solo letto qualche cosa sulla durezza dei metalli e che l'acciaio taglia facilmente l'oro in quanto molto piu' morbido.

Cosa tecnicamente piu' difficile da fare con lingottini da 50gr in su , che potresti fare a pezzi con tenaglie piu' grosse...da ladri da biciclette... :perculante:

Sul valore dell'oro nel momento del bisogno, cioe' del crollo dell'economia e chiusura banche nessuno puo' saperlo.
L'oro e' chiaramente da tenere a portata di mano, non in banca.

Grazie per il link, stasera me lo guardo.
#53 Ambrogio

Quanto illustri è vero, addirittura a partire da un lingottino, se puro, con un po' di pazienza e un'attrezzatura semplice puoi ottenere il famoso foglio, ma di qui a usarlo come moneta vedo, come 'cum grano salis 47', una marea di problemi, sarebbe più pratico fare scorta di catenine e relative medagliette con i santi.

A meno che non requisiscano forzosamente i metalli preziosi (vedi il link al 22) per imporre la digitalizzazione di tutti gli scambi.

Ci sono state epoche in cui si era instaurato il baratto, ma non si pensi a una modalità di scambio improvvisato, la gente di montagna scendeva in pianura, al mercato, con un sacco di castagne e tornava con un sacco di granoturco, e l'anno seguente si ripeteva l'operazione.

Ora non c'è più il mercato che permette il contatto di tanti venditori e compratori, dovresti andare di negozio in negozio con il sacco di castagne o il frammento di oro a cercare quello che accetta lo scambio...
E avendo a che fare con persone non più disposte alla trattativa per giunta.

Sono tentato di pensare che siamo di fronte alla battaglia strategica che deciderà il futuro, ma sto valutando rispettabili opinioni discordanti.
Autorimosso
40 Ambrogio

Quote:

E' lo stesso ragionamento che abbiamo dovuto fare anche noi. Abitando in Polonia, non sappiamo come andra' a finire in caso di coinvolgimento della Polonia.
Due anni e mezzo fa mi sono comperato 33 barrette d'oro da 10 gr.
20000 euro me li tengo in casa.
Scorte alimentari costantemente rinnovate della durata di un mese.

Ho optato per le monete d'argento perché ognuna vale tra i 16 e i 20 euro e sono più adatte per i gli acquisti quotidiani.
Però se il Titanic stesse per affondare sarebbe utile avere 20.000 euro o più per pagarsi un posto sulla scialuppa di salvataggio.

Quanto alle scorte per me l'obiettivo sono i 6 mesi di autosufficienza; ma me la voglio studiare bene. Non mi va di buttare cibo e nemmeno mangiare solo roba in scatola a lunga conservazione.


Quote:

Non si vorrebbe mai dover provare cosa succedera' nel caso...ma nel caso, sempre meglio avere qualche cosa da barattare che il niente.

Cordialmente

Fatto stesso ragionamento.