il controllo delle banche centrali è principalmente necessario per la gestione delle risorse fossili, in modo tale che alcuni possano consumare di più rispetto ad altri !!!
L'oro degli italiani è nostro. L'america c'è lo tiene al sicuro. Però chiediamoglielo indietro dopo, non adesso, che c'è maretta. Ok. quindi è nostro, e si capisce perchè c'è un timbro stampigliato sopra, ma gli verrà eventualmente richiesto quando gli americani sono di buon umore. Tutto sommato è meglio così. Piuttosto che farsi truffare dai "detentori" che lo dovrebbero custodire qui, meglio idealizzarlo li, sotto l'isola che non c'è di ghotam manhattan. A proposito questa maretta dipende da??
Il meccanismo di "guadagno" dell'oro spiegato da Borghi e' impreciso, anche se a grandi linee corretto.
Le imprese italiane vendevano all'estero e incassavano dollari. Date le regole di allora, dovevano subito convertire i dollari in lire e quindi la valuta estera veniva accumulata presso la BC (che cedeva lire alle imprese in cambio di dollari). Poi la BC decise di convertire in oro parte delle riserve in valuta che si ritrovava. E quindi, semplicemente, la BC acquistava oro (in massima parte lo ha acquistato dagli USA). Ma non e' che ci fosse, tecnicamente, un "regolamento in oro del surplus dovuto alle esportazioni".
Senza questo passaggio uno non capisce come possa l'esportazione (che e' un fatto privato di una impresa, che impatta solo il suo bilancio) trasformarsi in oro di proprieta' dello Stato.
Sul resto non commento perche' non ho ancora ascoltato tutto il video. (Tuttavia ho gia' scritto a riguardo).
Sarò romantico, ma a me immaginare Borghi che va nella Sacrestia della Banca d'Italia a mordere i lingotti, è una scena che scalda il cuore. Per il futuro, chiedere l'inserimento in costituzione sui contanti. E magari chiedere anche "ma nei caselli autostradali dove c'è solo la cassa automatica che non accetta le monetine, è legale?"
Interessante intervista. Non condivido la posizione di Borghi su Bitcoin, ma sull'oro si.....anche se parlare di "sovranità" stano alle regole UE lascia il tempo che trova...
E' necessario essere iscritti e loggati per postare commenti.
Ok. quindi è nostro, e si capisce perchè c'è un timbro stampigliato sopra, ma gli verrà eventualmente richiesto quando gli americani sono di buon umore.
Tutto sommato è meglio così. Piuttosto che farsi truffare dai "detentori" che lo dovrebbero custodire qui, meglio idealizzarlo li, sotto l'isola che non c'è di ghotam
manhattan.
A proposito questa maretta dipende da??
Notoriamente i pirati (a differenza degli improvvisati corsari di ogni epoca) seppellivano i tesori, e non li dissotterravano mai.
Chiediamoci perché!
Le imprese italiane vendevano all'estero e incassavano dollari.
Date le regole di allora, dovevano subito convertire i dollari in lire e quindi la valuta estera veniva accumulata presso la BC (che cedeva lire alle imprese in cambio di dollari).
Poi la BC decise di convertire in oro parte delle riserve in valuta che si ritrovava.
E quindi, semplicemente, la BC acquistava oro (in massima parte lo ha acquistato dagli USA).
Ma non e' che ci fosse, tecnicamente, un "regolamento in oro del surplus dovuto alle esportazioni".
Senza questo passaggio uno non capisce come possa l'esportazione (che e' un fatto privato di una impresa, che impatta solo il suo bilancio) trasformarsi in oro di proprieta' dello Stato.
Sul resto non commento perche' non ho ancora ascoltato tutto il video. (Tuttavia ho gia' scritto a riguardo).
Per il futuro, chiedere l'inserimento in costituzione sui contanti.
E magari chiedere anche "ma nei caselli autostradali dove c'è solo la cassa automatica che non accetta le monetine, è legale?"