L'altro giorno mi ha contattato Mauro Aimi, una persona che si occupa di ipnosi, dicendo che mi voleva intervistare. Io gli ho chiesto che cosa c'entrassi io con l'ipnosi, e lui ha iniziato a spiegarmelo. A quel punto abbiamo deciso di interrompere la conversazione privata, e di proseguire lo scambio direttamente nell'intervista. (Purtoppo ci sono alcune pause vuote, dovute al collegamento instabile). Ne è uscita una conversazione interessante, con diversi spunti che possono essere utili a chi segue le nostre tematiche (soprattutto il confronto con i debunker).
.
Comunque Max, 'mazza come ti ho visto spento. Solitamente sei bello pimpante.
Se ti interessa, ti consiglio il libro "La struttura della magia", di Bandler e Grinder. Un piccolo capolavoro.
M'è capitato recentemente di guardare qualcosa in proposito, mi scuso ma non ho sottomano i link, sarebbe interessante vederne un'analisi in italiano
Vedere se cioè la sua analisi concorda con quella che ne viene fatta (in inglese) in cui in sostanza vengono sviscerate le incertezze profonde di queste persone sull'argomento centrale della propria vita (l'allunaggio)
Un altro motivo per cui ho buttato la TV, ..
Cosa ne pensi del caso Bibbiano oppure quello dei "Diavoli della bassa modenese"?
Quello che mi interessa è l'aspetto tecnico, non morale o penale delle vicende.
Come ti spieghi le analogie con altri casi simili come quello accaduto a Rignano Flaminio o il caso McMartin?
Ma perché ti sei fatto quegli orribili tatuaggi?
Non credi che possano in qualche modo nuocere alla... neutralità proteiforme che ti servirebbe per essere efficace con ogni persona?
Scusami la franchezza, ma è come andare da un dietologo obeso... cioè, uno pensa: possibile che uno che deve/può insegnarmi/guidarmi/aiutarmi sia a sua volta preda di una moda (a dir poco) discutibile?
Benvenuto!
Appuntino per spingerti magari a guardare tutta la trilogia di matrix, anche la premessa di pillola blu e pillola rossa non è cosi netta.
C è da fare una precisazione però.
È la natura del linguaggio ad essere ipnotico, soprattutto quello "vago ".
Loro utilizzano una caratteristica del linguaggio e grazie alla Potenza che hanno a dipsozione semplicemente amplificano quello che anche noi comuni mortali facciamo tra noi.
Generalmente succede che chi ha un maggior carisma o "potere evocativo", ha la meglio su chi è più fragile e ha meno capacità comunicativa quando si tratta di comunicazione tra persone.
Siccome i media sono un generatore di comunicazione unidirezionale non è possibile un reale confronto con loro, quindi perdi sempre. Se poi consideri la loro Potenza evocativa attraverso gli strumenti che posseggono loro, non c è porprio possibilità di contrastarli, quindi puoi solo esserne soggetto.
da quando il tema della propaganda è stato portato su luogocomune che sostenevo che la pnl veniva usata/si poteva usare come mezzo per fare propaganda
ma c'è qualcuno che non ci sentiva .....
forse massimo si riferisce a questo ?
è un docufilm ancora non finito
Pensa a tutte le persone che ogni giorno, grazie a te, escono dalla gabbia del mainstream. Magari negli anni ci avrai fatto l'abitudine, ma resta comunque un fatto eccezionale.
Daje Max.
Forse. Io non so dire a cosa si stesse riferendo. Parlava chiaramente di documentari, non di videoclip. Quello l'ho visto anch'io ma "le confessioni di Dallas" a quanto ne so non l'ha mai realizzato. Per questo sono rimasto di sasso. Boh.
Oggi pare neppure più si abbia alcuna consapevolezza di quanto quella trasformazione fu enormemente devastante. Prima di allora il campo della teoria scientifica fu tutto ciò che fosse stato presupposto vincolato al comportamento deterministico (la materia: tutto ciò che venga presupposto essere meccanico); dopo di allora il campo scientifico venne invece esteso all’intero universo mondo: spirito e materia – talvolta addirittura sottintendendo o la negazione della possibilità di utilizzare le categorie dello spirituale (campo dei margini di libertà possibili) e del materiale (campo deterministico: nessuna libertà è possibile (esso è meccanico)) o la negazione della possibilità di demarcare nettamente un confine tra i due campi oppure vedendoli come se fossero campi sfumati, confusi, mischiati, …
sentendo ciò che oggi normalmente si suol dire, utilizzando il suo gatto, penso che Schrödinger si rivolterebbe (nella sua tomba?)
al solo scopo di chiarire, e almeno un poco circoscrivere il campo della questione problematica in relazione alle categorie ‘spirito’ e ‘materia’, la seguente citazione di Schrödinger permette una seppure parziale comprensione di quella che al riguardo fu la sua posizione epistemologica
« D’altra parte non ci aspetteremo che la scienza ci dia un’indicazione diretta su ciò che è in realtà lo spirito: non potremo sperare di poterne investigare la natura, per quanto vasto sia ciò che ricaviamo dalla fisica e dalla chimica di quei processi materiali al cui decorso si collegano oggettivamente la percezione ed il pensiero; né avremo da temere che una conoscenza per quanto esatta del meccanismo e delle leggi di questi processi – una conoscenza, il cui soggetto è e resta sempre lo spirito – possa vincolare lo spirito stesso, cioè costringerci a dichiararlo non libero. A considerare la sua partecipazione come “meccanicamente predestinata” »
(Lo spirito della scienza, 1946)
P.S.
il corsivo è di Schrödinger, il grassetto è mio
Dopo la "terapia", per farti accettare attivissimo.....alla domanda, dimmi adesso come lo vedi attivissimo?.....Sempre lo stesso testa di cazzo.
E' un quarto d'ora che non riesco a smettere di ridere, sei un mito.......
***
GINO SIGHICELLI: Lui può anche rivoltarsi, ma se noi non lo vediamo...?
due domande
da quello che ho capito,
si possono trattare anche le fobie con il metodo che hai accennato nel video?
innanzi tutto questa tua è una struttura di pensiero essa stessa?
seconda questa tua visione anche l'etica è una struttura di pensiero?
Lo stesso testa di cazzo di prima!
Incredibile attivissimo e' anche inattaccabile dall'ipnosi Per forza, risponderebbe il saggio, per essere attaccabili dall'ipnosi bisognerebbe avere un cervello su cui lavorare.
Dipinsi l'anima su tela anonima
Ho apprezzato molto gli spunti che hai dato nell’intervista per riuscire a cambiare i punti di vista interni.
Posso approfittarne un attimo?
Qual’è il tuo consiglio nel trattare una persona che ha forti bisogni di solitudine ed ha la paura di andare a convivere?
Grazie mille!
io ti consiglio di andare in un tribunale e assistere a qualche causa di separazione civile: così capirai che la tua "paura" è in realtà un sano buonsenso che implementa il "principio di precauzione" che dovrebbe scongiurare salti nel vuoto (e senza paracadute).
Ricordati: come ho già ammonito in un altro post, ben che ti vada, quando ti sposi è come se ti portassi a casa e nel letto una granata inesplosa che può "risvegliarsi" in qualsiasi momento: salvati, prima che sia troppo tardi!
P.S. Nel caso invece che il soggetto in questione sia donna, la diagnosi è chiara e non necessita del neuroprogrammatore: idda, più o meno inconsciamente, non vuole quel legame!
Ho trovato molto interessanti i tuoi argomenti.
Sono rimasto molto incuriosito da alcuni argomenti, tra cui quello del metodo del “ragno”; se fosse possibile, potresti spiegare il metodo per non essere terrorizzati da alcuni insetti?
Lo dico non tanto per me ma soprattutto per mia figlia di 8 anni, la quale quando vede un’ ape o vespa (e’ stata punta un anno fa) diventa un’ossessa e si paralizza completamente da far spaventare anche le persone che stanno attorno.
Sarebbe affascinante se alcuni metodi potessero essere applicati per migliorare il rapporto tra genitori e figli, spesso ostili, quando si tratta di persuaderli su alcune scelte o decisioni… e correggimi se sbaglio.. riuscire a creare un nuovo percorso neurale in un figlio in modo da rendergli una situazione piu’accettabile (o neutrale come dicevi tu) senza arrivare a conflitti.
Sapresti consigliare qualche link per leggere e studiare qualcosa su internet in merito?
Grazie ciao
Seguirò la tua intervista/conversazione con Massimo in serata.
Qualche hanno fa, quando avevo 20 anni, ero venuto in contatto con argomenti quali ipnosi e PNL.
Ho letto delle pubblicazioni, anche paper di rinomati neurologi, ho partecipato a dei corsi (solo per togliermi la curiosità).
L'unica cosa che ho notato, è che, all'epoca, "l'ambiente" era pieno di scoppiati fanatici che pensavano di aver scoperto la pietra filosofale.
Spero sia cambiato qualcosa, e che sia anche stata abbandonata la classica maniera "ammmerigana" di approcciarsi a certe tematiche.
Oppure c'è ancora gente che va in giro toccando gomiti, appoggiando mani sulle spalle e fissando negli occhi qualche poveretta nei locali per tentare di oliarsela per bene?
Mi fanno sempre un pò sorridere.
Quando sospetto che qualcuno (specie i venditori di qualcosa) comincia con qualche "tecnica", chiudo subito il discorso dicendo che ero li per chiedere informazioni su un eventuale acquisto, e che i corsi di "Puttanate Non Lineari" non lo aiuteranno a vendere di più e meglio... la reazione è fenomenale...
Sono leggermente scettico come si è potuto capire.
Ma non sul potere della suggestione, sul potere dei simboli etc... ma sul "metodo".
Ad uno come me, cosa risponderesti per capire meglio questo argomento e non farsi abbagliare da pregiudizi o peggio ancora senza farsi abbindolare da qualche "pseudo-esperto"?
Grazie dell'attenzione
Io posso dirti cosa ha fatto mio nonno con i ragni, per aiutare mio cugino.
Avrà avuto se non ricordo 5 anni o giù di li...
Ha raccolto in un barattolo un bel pò di ragni.
Poi ha chiesto di stare li ed osservare come sono fatti, senza temere nessun pericolo perchè ero chiusi nel barattolo.
Mio cugino adesso ha una collezioni di insetti di tutti i tipi. Super appassionato.
Si sono riprodotti come conigli, sono ovunque!
Sul sito ufficiale della CIA c'è la trascrizione di una presunta sessione di remote viewing diretta a captare immagini di marte quando era abitato, circa 1 milione di anni fa.
www.cia.gov/.../CIA-RDP96-00788R001900760001-9.pdf
Prima i PNListi erano costretti a formarsi da chi questa materia la padroneggiava davvero, poi ovviamente con l'aumentare del numero totale di presunti "esperti" la qualità media è calata drasticamente.
Il risultato è che ad oggi, c'è un'orda di ciarlatani senza arte né parte che dopo aver studiato la materia per un mese si mette a fare sessioni chiedendo centinaia di euro l'ora.
Per ogni individuo capace, ce ne sono letteralmente centinaia che combinano danni o che, alla meglio, non ottengono risultati.
La PNL è una cassetta degli attrezzi, è definita in questo modo sia dai fondatori che da chiunque ne abbia una reale comprensione, e va utilizzata all'interno di un modello terapeutico più ampio.
Devi studiarla da chi la applica con risultati tutti i giorni.
L'unica certificazione che in questo senso da qualche garanzia è quella di Master Trainer in PNL.
Non semplicemente Master, attenzione, quello vuol dire solo che si è fatto un corso.
Purtroppo perchè lo è davvero.
Le tecniche di comunicazione scritta e verbale, l'arte di ottenere il consenso, l'arte di avere ragione, la propaganda, sono tutti argomenti che il sistema si tiene ben stretti perchè funzionano e perchè gli permettono di dominare chi è all'oscuro di questi argomenti.
Per dirne una, le aziende non spenderebbero tanto in pubblicità se non funzionasse davvero. Ed esistono PUBBLICITA' DI PROFUMI, cioè tu vai a comprare un prodotto di cui non hai esperienza diretta e nemmeno indiretta, ma solo indotta!!!
Bisognerebbe insegnare comunicazione a scuola, e con essa come si dibatte onestamente, senza dover usare sotterfugi.
Battute a parte, ho sempre nutrito il sospetto.
Sicuramente quello che "distanzia" noi, da loro, è la conoscenza e la padronanza di informazioni e "strumenti" (come li ha, secondo me, giustamente definiti Pencri).
Noi, la massa, siamo come dei cani affamati.
Loro ogni tanto, quando rompiamo un pò troppo le palle al bordo della tavola, ci buttano il boccone e noi a scannarci per averne un morso, senza neanche chiedersi se erano crocchette o polpette avvelenate...
Io l'ho ordinato, ma se è una cagata, vengo a chiederti i danni
Grazie per la fiducia, comunque il libro è, come ho detto, una spiegazione molto approfondita del Metamodello, uno degli strumenti della PNL.
Se poi ti interessasse una panoramica più ampia (ma con pochi approfondimenti), c'è il libro "PNL essenziale" che racchiude la maggior parte degli strumenti (costerà 7-10 euro).
Ti do' un consiglio: compra POCHI libri, comprali buoni, e se se interessato partecipa ad un corso.
Penso che il primo che hai indicato sia valido.
Se ho capito bene sono i "padri fondatori" della PNL, meglio di loro...
Sono del tuo stesso avviso, pochi ma buoni. I libri.
se non lo vedete son cazzi vostri …
a mio parere, il fatto è che, normalmente (in generale), proprio non si ha alcuna idea di quanta così detta “programmazione neuro linguistica” normalmente si possa essere vittime
ad esempio, e proprio in relazione alla questione correlata all’uso che si suol fare, paradossalmente, di cose come “il gatto di Schrödinger”, sfruttando un’ignoranza quasi abissale, sotto il naso della gente comune si fece inavvertitamente passare un elefante: la trasformazione di un così detto metodo in una nuova religione (ah, la scienzah!)
è un peccato che ora io non possa permettermi di approfondire: sarebbe OT
magari un giorno (se ne avrò voglia) proverò a ritornarci sopra creando un ‘topic’ sull’argomento nella sezione forum
l’argomento del topic sarebbe comunque questo: sulla base di quanto scoprimmo mediante l’evoluzione della teoria quantistica, oggi logica vorrebbe che noi si fosse diventati consapevoli di un nostro limite ‘ontologico’: la nostra percezione è limitata dalla granularità degli scambi di energia possibili (i quanti di energia (altrimenti detti 'fotoni'))
invece di prendere coscienza di questo nostro limite, poi si ebbe una strana distorsione di quella che precedentemente fu la nostra nozione della materia
le ricadute di questa distorsione furono enormi (tra queste anche vi fu la novella religione della ‘scienzah’)
la cosa a mio parere più paradossale è dover poi accorgersi che, in relazione a cose come “il gatto di Schrödinger”, proprio alcuni tra i più esperti in PNL (ovvero, quelli più impreparati in relazione alla teoria quantistica) possano dimostrarsi clamorosamente inermi a fronte della PNL di altri (di chi, a mio parere bellamente, li starebbe prendendo per il naso (facendogli scambiare i proverbiali “fischi per fiaschi”: inducendoli nell’abuso di sterili ma magiche credenze))
colgo l'occasione per chiederti se la natura ribelle (verso la verita' ufficiale) del "complottista" potrebbe essere riconducibile alla sua infanzia
Mi spiego meglio:
Ho notato che io e tutti gli amici/conoscenti "complottisti" (pochi purtroppo) condiviamo la stessa ribellione verso l'autorita':
- Genitori
torna a casa prima delle 19, mai successo
torna a casa prima di mezzanotte (discoteca, mai successo)
e potrei continuare per ore
- Scuola
questo è cosi' e non si discute (non so quante volte mi hanno sbattuto fuori dall' aula)
- Lavoro
questo è cosi' e non si discute (si è cosi' solo perche' mi paghi)
viceversa, la maggioranza dei miei amici/conoscenti (i non "complottisti") sono tutte pecore:
L'ha detto la TV
La scienza/medicina non si discute
etc etc
Beh, uno di loro proprio un "buon padre" non dev'essere poi stato...
it.wikipedia.org/wiki/Richard_Bandler
Accidenti, con tutte quelle tecniche mirabolanti che doveva insegnare agli altri... per un certo periodo finisce pure preda di alcool e cocaina...
medice, cura te ipsum!
(e non parliamo poi della vicenda dell'omicidio Christensen... )
Insomma, se avete qualche peso di troppo di cui vi volete liberare (soprattutto a livello del portafogli e se le "pietre" son pepite d'oro!) seguite le esortazioni questo ineffabile uomo di Spirito:
www.youtube.com/watch?v=E4PwIOs2eK0
(a m'arcord...)
Postare storie che non si conoscono tanto per screditare una persona che non si conosce, dice molto più su di te che non su Bandler.
Noi per primi dovremmo sapere che Wikipedia è inaffidabile per quanto riguardale biografie.
a pensarci bene come quelle usate dai terrapiattisti
per friggere e destrutturare i cervelli.
Certamente: e il fatto di credere tutti buoni e bravi (naturalmente chi si vuole credere tali) dice altrettanto di te!
Mai detto che "tutti buoni e bravi".
A questo punto sono costretto a credere che i documentari di Massimo siano stati debunkati.
Dopotutto, lo dice Wikipedia.
Gia i terrapiattisti non hanno abbastanza cervello da capire di vivere su un globo e tu pensi che riescano a friggere e destrutturare i cervelli altrui?
Hai veramente una buona opinione di loro.
Non discuto: le biografie che piacciono a te sono queste:
pnloriginale.it/richard-bandler-biografia
www.scuolapnl.it/.../biografia-richard-bandler
(mi vengono anche in mente casi più vicini a noi, nello spazio e nel tempo, di uno che si era dimenticato, nell'autobiografia bucolica, di ricordare le proprie vicende giudiziarie del passato...)
P.S. A questo punto: rivalutiamo anche i terapeuti/assistenti sociali perseguitati di Bibbiano!
Povero Teo.
Che ce posso fa': circondato e senza rinforzi, io sono solo, e voi siete Biglioni!
Mi arrendo!
tu #42?
ci puoi mettere tutto l'impegno di questo mondo, ma la sicumera di Mentana tra sorrisini sarcastici e sguardo alla "devi farne di strada bimbo" resta inimitabile!
le interpretazioni scientifiche possibili sono nettamente discriminabili mediante la loro inclusione in uno o l’altro dei 2 seguenti campi, in funzione della risposta che si dà alla questione sulla completezza della teoria quantistica:
1) la teoria quantistica è completa
… corollario: viviamo in un mondo magico → al di sotto del livello quantistico spirito e materia sono indistinguibili;
2) la teoria quantistica è incompleta
… corollario → dovremmo riconoscere l’esistenza di un nostro limite ontologico (un importante limite della capacità di percezione di tutti gli esseri che vivano (e percepiscano) mediante scambi di energia elettromagnetica);
poiché il metodo scientifico è fondato sul presupposto dell’esistenza di un campo d’indagine accessibile (esclusivamente) sulla base dell’ulteriore presupposto della negazione della possibilità di qualsiasi grado di libertà di ciò che noi si dica essere ‘materiale’
→
logica vorrebbe che proprio gli utilizzatori di un tale metodo fossero i primi a dover riconoscere la necessità (consapevolezza della necessità) della esistenza di un tale nostro limite ontologico (degli umani e di ogni altro essere vivente per gli umani percepibile: i viventi fondati sul così detto substrato materiale)
materia + metodo scientifico → indagine scientifica
materia:
il campo dei fenomeni elettromagnetici accessibili e possibili
metodo scientifico:
il metodo utilizzabile nell'ambito dell’indagine scientifica possibile, venendo essa enormemente semplificata dalla presupposizione dell’esistenza di fenomeni assoggettabili al vincolo di non poter essere in alcun modo liberi (fenomeni meccanici: fenomeni della materia)
quella della ‘materia’ fu una presupposizione valida?
quello scientifico fu un metodo valido?
se vero è che un albero lo si giudica dai frutti che produce, allora (mediante la constatazione dei suoi successi (della sua utilità in relazione alla manipolazione della materia)) quale dovrebbe essere la risposta alle 2 precedenti questioni (tra loro intimamente legate)?
il metodo scientifico effettivamente ebbe un grande successo: un successo tale da corroborare enormemente ambedue le più importanti presupposizioni su cui l'indagine scientifica venne fondata
sulla base di tali fatti, non risulta essere perlomeno strano l’ulteriore fatto che, invece di assumere l’ipotesi dell’incompletezza della teoria quantistica, venne altrimenti tassativamente preferita l’ipotesi alternativa? (al punto di emarginare e ridicolizzare tutti i fautori della scelta diametralmente opposta (tra cui specialmente Einstein e Schrödinger))
tra l’altro, una lapalissiana implicazione di una tale scellerata scelta fu la rinuncia all’esplorazione scientifica del campo d’indagine possibile oltre il limite ontologico (quantistico) degli animali viventi sul pianeta Terra
la metafora del suo gatto, Schrödinger la utilizzò nell’ambito di uno scambio epistolare (un carteggio) che egli ebbe con Einstein (la utilizzò poiché a suo parere (ed anche secondo il mio parere) ridicolizza l’ipotesi della completezza della teoria quantistica)
purtroppo, oggi possiamo invece constatare come quella metafora venga altrimenti utilizzata
rimane ora solamente da chiedersi: sarà in futuro possibile poter ulteriormente constatare la validità del metodo dell'indagine scientifica? (potranno i posteri assistere alla nascita ed allo sviluppo di almeno una valida ed ulteriore nuova teoria scientifica?)
Nel mio vivere quotidiano ho sempre notato l'uso di manipolazioni comunicative in persone con perversioni narcisiste.
Essi talvolta inducono intenzionalmente stati alterati di coscienza per deviare in percorsi perversi di manipolazione.
Se volessimo capire Attivissimo, dovremmo capire perché il suo ego si é ammalato: nel parlare si percepisce una certa dissociazione emotiva rispetto agli argomenti
non esiste ego che non sia patologico
Maddeke, se avesse un ego combatterebbe, invece lui scappa come un coniglio quando viene messo con le spalle al muro (11 settembre video di tommix)
Solo che nel linguaggio della vita quotidiana si incontrano
spesso ragionamenti che contengono imprecisioni e ambiguita,
e avere strumenti che consentano di svelare la forzatura in un ragionamento
semplice e intuitivo è cosa piu che buona.
Accidenti.. se tuo cugino adesso ha una collezioni di insetti sara' sicuramente un ottimo metodo. Grazie del consiglio.
comunque un ringraziamento è dovuto a questo ragazzo che si è messo a disposizione.
PS: quando hai chiesto di farti apprezzare di più patti, non si è tirato indietro o ha cambiato discorso trovando scuse...lo ha fatto subito!!! e questo è un ottimo segno ed inizio a mio avviso
pardon...ho visto ora che è presente: ciao Mauro e grazie per l'aiuto che ci dai con la tua conoscienza
a riedit: parlando di film o serie tv, consiglio di guardare la serie Visitors del 2009 e del 2011. è stato detto tutto 10 anni fa nascondendolo con una scenografia "forse" fantascientifica (non ho ben capito se "l'irreale" scenografia sia per mascherare al sistemo i messaggi o se sia il sistema a volerlo per far sembrare i messaggi, quello che accadrà in futuro, irreale)
In pratica trovi gli elementi fondativi di tale disciplina, tra cui il concetto che " la mappa non è il territorio", concetto che diventa un mantra per i piennellisti.
Il metamodello non è altro che una serie di domande precise che hanno come scopo il riportare il cliente da visioni generiche/astratte, all'esperienza diretta, concreta e "viva", con l intenzione di arricchire la mappa della persona che di norma, quando soffre, risulta impoverita.
Eviterei invece il secondo libro suggerito da pencri. Non lo conosco, ma un libro che tratta tutte le tecniche per 7-10 euro, io non lo acquisterei. Sembra più un operazione commerciale.
Ad ogni modo, se hai bisogno di blibiografia sulla pnl una volta che hai letto la struttura della magia, ti posso consigliare qualche testo.
Andrei su edizioni astrolabio. C è già una ricchissima bibliografia sull'argomento.
Era per dare un punto d'inizio, io sconsiglio di tuffarsi sui libri perché non solo ne trovi a migliaia (in aumento), ma perché ti danno un falso senso di proprietà del mezzo. La PNL non la impari sui libri, ma con tanta tanta pratica.
La struttura della magia è però un libro che consiglio perché il metamodello può essere utilizzato su sé stessi e sugli altri anche solo con un pizzico di buon senso.
Non serve necessariamente un corso, a differenza di altri strumenti.
La prima manipolazione che subiamo è quella che deriva da noi stessi. Le possibilità che qualcuno possa influenzarvi nella sostanza senza la vostra collaborazione sono tutte da dimostrare.
@mauroaimi
posso chiederti cosa pensi della realtà in base alle prospettive della fisica quantistica?
Cioè, come hai detto tu, non esiste il vero o il falso, il giusto o lo sbagliato in assoluto, proprio perché la fisica quantistica ammette una certa probabilità che un evento si verifichi. Seguendo questo ragionamento, credi che la nostra realtà si sviluppi in base alle decisioni di ognuno di noi o siamo noi a vivere una delle possibilità che l'universo (o il multiverso) ci propone? O hai un'idea diversa da queste?
Io però distinguerei il personaggio dal contributo dato alla storia della psicologia.
La pnl nasce dall attenta osservazione dei migliori psicologi tra i quali Milton Eriksson e Virginia satir. Lo scopo era modellare l eccellenza per carpirne la struttura e renderla diponibile ad ogni operatore. L intento era ottimo.
Poi che non tutto sia finito secondo le aspettative, questo è vero.
Per ovviare a questo, evitare i ciarlatani, ci sono almeno due scuole serie che tengono corsi di pnl cosiddetta "umanistica". Una è quella di scardovelli, già conosciuto qua dentro, un altra è a Bologna e si chiama pnl meta, la conosco per esperienza diretta.
In buona sostanza i corsi seri durano diversi Week end all'anno.
In pnl la strategia per superare le fobie ha la stessa struttura, cioè si crea una dissociazione protettiva di modo che l osservatore non vede direttamente l insetto ma vede se stesso e l insetto in scena, mentre la persona che osserva é al sicuro o dietro a una barriera di plexiglass o vede la scena rappresentata come un film mentre la persona siede in platea al sicuro.
Gusto personale.
Attivissimo mi stava simpatico ma ho pensato al minestrone e adesso lo odio.
Il minestrone bleeee...
Interessante, comunque.
Cortesemente, Mauro, potresti dirmi che percorso di studio hai fatto? O sei un autodidatta? (buy gold)
Ho incontrato Aimi anni fa, spero che ti aiuti a far circolare il tuo messaggio ancora di più.
Grazie mille!
Un caro saluto!
Anche l'etica é una struttura di pensiero.
La prova te la do con questa domanda: se non fosse una struttura di pensiero, dove puoi trovarla in natura? Puoi darmi la geolocalizzazione?
Accidenti: il tuo Ego reagisce come uno dei comuni mortali!
Francamente: neanche a me fregherebbe nulla di apprendere qualcosa da te: meglio estremamente limitati, che molto tatuati!
Un caro saluto!
La paura é un ragioanemento nuovo da fare definendo ili tuo stato interiore. Di questo ne parlo nelle sessioni one to one.
Inoltre, tutto quelle che riguarda la "paura" é solo un r
Io non so dove sei stato, a cosa hai partecipato o quello che pensi, ritengo che finché hai pre-giudizi ti stai auto manipolando mettendo un muro alla conoscenza. Infatti il pre-giudizio é un giudicare qualcosa prima di avere avuto un esperienza in prima persona. Quindi immaginare. Quindi qualcosa che é vera solo per te. Rispettabile ovviamente...vera solo per te e quindi non oggettiva nell'esplorazione del mondo.
Il problema é proprio l'ego pensando di sapere.
Non sono argomenti nascosti, sono alla portata di tutti e uno come me che viene dal nulla li ha imparati. Pensare che siano "segreti" é auto manipolazione per non alzare il culo e cominciare a studiare. Chi non lo fa é piegato al sistema che in quel caso vince.
se descrivi la tua vita così, avverrà proprio questo: ecco cosa vuol dire auto manipolarsi.
Benvenuto Mauro,
colgo l'occasione per chiederti se la natura ribelle (verso la verita' ufficiale) del "complottista" potrebbe essere riconducibile alla sua infanzia...
Quella é roba che lascio agli psicologi che presuppongono che ci sia "qualcosa da curare". Io no me ne occupo..l'essere umano é perfetto così come é chi dice il contrario si arroga un diritto divino che non ha, altrimenti non sarebbe umano.
La struttura della magia (che con la magia non centra nulla) è un ottimo testo per iniziare a capire la pnl. Un altro (da leggere dopo) si intitola appunto Programmazione Neuro Linguistica degli stessi autori (Bandler e Grinder) e altri 3. Sempre edizioni astrolabio.
Io mi sono fatto una "cura" di questi argomenti un ventennio addietro e devo dire che mi ha salvato il culo da diversi tentativi di fregatura.
La PNL è una tecnica che si usa tantissimo da decenni nella pubblicità e nelle vendite dirette (quelle porta a porta per esempio), si tratta di fatto di una "cassetta degli attrezzi" che può venire usata per scopi diversi, il più nobile sicuramente quello terapeutico (ambito nel quale però va affiancata ad altre competenze) e il più ignobile quello della persuasione occulta.
Il suo uso più frequente è quello della vendita.
Una volta conosciuta la tecnica non ci si casca più...
#56 maruje
Citazione:
Se volessimo capire Attivissimo, dovremmo capire perché il suo ego si é ammalato:
non esiste ego che non sia patologico
spero tu stia scherzando...vuol dire accettare che ogni essere umano é malato. Che é una tua credenza e non un assolutismo. Anche questa roba é manipolatoria.
Ti rispondo così: tu quali realtà vivi oltre la tua?
Se la risposta é "nessuna" fai di quella che vivi un capolavoro!
Master in Ipnosi Applicata...in realtà continui a formarmi continuamente in tutto il mondo. Ora sto facendo il secondo livello del master. E non solo...
Benvenuto
Benvenuto mauroaimi!
Il metamodello è, nella cassetta degli attrezzi, lo strumento che ho apprezzato di più, e l'unico che io abbia imparato ad utilizzare anche prima di affiancarmi ad un coach.
Prendere consapevolezza del proprio dialogo interno è affascinante, perché ci si accorge di quante volte il nostro cervello distorce, generalizza e cancella, conducendo a significati limitanti con un impatto "negativo" nella nostra vita.
E qualcosa che si può fare anche da soli. Ciò non vuol dire che sia preferibile un percorso da autodidatta, ma con un po' di applicazione nel quotidiano si ottengono enormi risultati. E' un riflesso che va sviluppato, quando conosci le violazioni e ti alleni per riconoscerle ti accorgi della differenza.
Vorrei capire se, sostanzialmente, ci sono differenze tra te e Stefano Re.
Tu parli di cose dal punto di vista dell'ipnosi.
Stefano parla di cose dal punto di vista del mindfucking (© S. Re)
Le "cose" mi sembrano le stesse.
Le forze in gioco, sistema/schiavo (forse meglio succube), pure.
Vorrei capire, se esistono, quali sono le differenze nei vostri metodi di analisi.
#77 mauroaimi
Più che una mera struttura di pensiero credo che l'etica sia un'esigenza prioritaria del potere riflessa nel sociale e quindi infine, ultimo anello della catena, nel singolo individuo.
Da quel che mi pare di capire, l'ipnosi fa parte della comunicazione umana. Durante la cessazione dell'attività volitiva del soggetto, allorché questi entra in una fase di rilassamento mentale e fisico, si ha la predisposizione all'ipnosi, ovvero al condizionamento altrui. Ma è proprio questo "altrui" che andrebbe ulteriormente spiegato; e proprio perché l'ipnosi è una vera e propria arma di persuasione di massa, la gestione è il suo utilizzo non può avvenire che su scala gerarchica. La condizione umana in vero è quella di essere estremamente condizionata e condizionabile, e chi detiene il potere questo lo sa molto bene.
In tal caso parlerei di ipnosi di massa, molto più invadente e pervasiva, non limitata alla singola seduta che l'individuo fa dallo specialista ipnotizzatore.
Non bisogna trascurare infine la ben più insidiosa ipnosi silente a distanza, la quale oltre al condizionamento, ha la possibilità di causare danni rilevanti neurologici, dovuti all'effetto delle onde elettromachetiche e/o ultrasuoni/infrasuoni utilizzati.
#64 pencri93
In effetti è già tutto dimostrato, basta considerare l'effetto prodotto dalla propaganda e dalla pubblicità che va a influenzare proprio la "sostanza", con o senza la "nostra collaborazione".
Il "noi stessi" è già il risultato di un condizionamento di una sedimentazione continuata nel tempo, dovuto all'interazione fra individuo e individuo, individuo e famiglia, individuo e ambiente, individuo e soggiacenza a strutture di potere. Del resto, se a questo "qualcuno" sostuisci "sistema" o "potere economico" o "propaganda del potere" è facilmente dimostrabile di quanto ininfluente o esigua sia la presunta autonomia dell'Io.
#11 Teoclasto
#75 mauroaimi
Non ho un fisico bestiale, e questo probabilmente grazie a una maledetta vaccinazione scolastica che mi ha fatto contrarre una grave forma di meningite. All'età di 7 anni finii così in coma all'ospedale (dove vi rimasi per circa un mese) con i postumi, ovvero danni neurologici curati a mia insaputa, fino alla maggiore età, con psicofarnaci. La scuola, lo Stato, il sistema sanitario ci hanno provato a farmi fuori (e ci provano ancora i meschini!), ma sembra per fortuna con scarso successo. Sono (stato) fortunato dopo tutto, poteva andarmi peggio.
Ora che la giovinezza sembra essere solo un pallido ricordo, rimembrando leopardianamente, trovo che è meglio essere giovani, sani, tatuati e forti che brutti, vecchi, acciaccati e racchi.
#86 mauroaimi
Parole sante, parole sante...
Le risposte date sono secche, ma il tempo a disposizione per sviscerare i concetti sottostanti non c'è, quindi capisco anche le sue risposte (che condivido) che tagliano dritto al punto.
Avrei qualche appunto, che deriva infatti dall'impossibilità dei due soggetti di aver scambiato qualche "parola in più".
Mi permetto solo questo: cerco di essere vittima del più basso numero di pregiudizi possibili. Senza parlare della più famosa e citata capacità di automanipolarsi. Sono convinto che ognuno di noi abbia la responsabilità verso se stessi e gli altri di impegnarsi a fondo su tutto quello che lo concerne,migliorandosi ogni giorno un pelino di più , parafrasando Mauro, "alzando il culo e studiare". Ci sono però aspetti che non possiamo "conoscere" o "controllare". Ci sono altresì "segreti", ma il termine è scorretto.
Per esempio, non è autolimitarsi dichiarando di non conoscere quanto oro è depositato in riserve, ci sono persone che questa informazione la posseggono e, il fatto di possedere questa conoscenza che molti non possiedono, porta sicuramente a questi personaggi un vantaggio enorme.
(esempio ovviamente portato al paradosso)
Io però dall'altra parte, come detto prima, ho la responsabilità di raggiungere il mio massimo livello di conoscenza e di pratica. Fin dove arrivano le mie possibilità.
Ho seguito la chiaccherata ieri sera. Devo dire che come vengono presentati certi concetti da Mauro mi risuonano positivamente, rispetto alla piccolissima esperienza personale passata. (avevo metaforicamente mosso un passo all'interno della soglia di questo argomento)
Sicuramente c'è molto materiale per approfondire, cosa che farò di certo.
Grazie ancora a tutti e grazie di aver messo "pubblico" il vostro scambio.
Ste_79
Grazie per le risposte
Per cui Carlo G l'altra volta da buon incredulo ti sei schierato contro la Bibbia e non ho perso tempo nemmeno a risponderti. Ora siccome sei tornato al palo piombo e hai detto quella emerita boiata colossale : meglio tatuati che vecchi e raggrinziti . Sappi che quella parola sta scritta per i tipi come te.E oggi ce ne sono tanti di tipi come te e sappi che sarà quella parola che ti giudicherà. Checchè tu o qualcun altro ci possa credere o meno è una questione ininfluente.
qualcuno suggerisce pure:
... e non dimenticare di iscriverti al corso di web marketing, e pure a quello di ipnosi, altrimenti a cosa sarebbe servito contattare M.M. con la scusa dell'intervista?
P.S. e ricordatrevi, grulli "sub-umani" (sic!), che io lavoro per voi: vi do a poco prezzo la conoscenza di tecniche mirabolanti che vi rendereanno più ricchi, così io diventerò più povero! Credetemi: lo faccio per voi, perché vi voglio bene!
Non voglio parlare per nome e conto di qualcuno...
Ma non credo che Massimo abbia condiviso pubblicamente la sua chiaccherata con Mauro per fini pubblicistici o di marketing suoi o del suo interlocutore...
Se poi, la situazione si potrebbe prestare a questo, è un altro discorso.
Capisco inoltre una sana dose di "diffidenza" che non deve però significare chiusura totale. Ci possono essere spunti interessanti per ognuno di noi da approfondire secondo la propria sensibilità ed interesse al tema. Addirittura potrebbero stimolare la riflessione anche per argomenti che non cozzano nulla con quello trattato.
Io non sono un credente e non professo ad esempio, ma riconosco tranquillamente che molti insegnamenti di vita contenuti in alcuni passaggi del vangelo o bibbia, se condivisi collettivamente, possono migliorare l'esistenza materiale e spirituale degli individui nel loro interagire.
Poi naturalmente, posso condividere il fatto di "tenere le antenne alte" che di truffatori ce ne sono a milioni... replicanti...
A pensare male si fa peccato .. ma spesso ci si azzecca. (anche senza la PNL)
La reazione scomposta sui tatuaggi, fa pensare che il Maestro debba lavorare ancora molto sul suo inconscio.
Teoclasto
dai su... dite la verità...
siete dei mentalisti di professione e odiate la concorrenza...
grazie per la risposta sulle fobie, magari se ci spieghi in maniera piu estensiva o magari fai un video di "istruzioni per l'uso"?
potrebbe essere utile a tanti
non mi hai risposto sul discorso dell'etica che è una parte molto importante di quello che stiamo trattando
senza l'etica qualunque strumento diventa potenzialmente dannoso e pericoloso
quindi ti ripropongo il quesito in altro modo partendo dalla tua
se da una parte ovviamente l'etichetta non ha valore in quanto tale, ma ha valore il risultato di una struttura di pensiero
il risultato come lo soppesi? come lo valuti? in base a cosa?
qui entra in ballo l'etica
negare la sua importanza automaticamente significherebbe che qualunque risultato può diventare relativo e accettabile a seconda
di un etica del tutto personale
peonia
non sto scherzando
si, ognuno di noi è profondamente ammalato o stronzo e prima ce ne rendiamo conto e prima possiamo lavoraci sopra
come dice mauro scardovelli "dovremmo fare una festa quando ce ne rendiamo conto"
di rimando potremmo dire che anche la tua potrebbe essere una credenza o "roba manipolatoria"
paranoie, ossessioni , narcisimi, depressioni e mi fermo
cosa pensi che siano se non manifestazioni di ego ?
#69 peonia
che stia li non è certo un caso ,che sia innato o che sia un elemento positivo è tutto un altro paio di maniche.
cosa significa superare l'ego se non appunto superare le sue manifestazioni che sono appunto : paranoie, ossessioni, narcisismi, depressioni, schizofrenie, nevrosi, ecc ,ecc ?
in ogni caso ti faccio notare che sembri fare un discorso paradossale.
ti stupisci o critichi la mia affermazione che l'ego è fondamentalmente patologia e poi dici che sta li per essere superato, addirittura arrivi a suggerire
quindi che significa uccidere il proprio ego se non proprio il fatto che per diventare quello che siamo dobbiamo per quanto possibile
mitigare, risolvere, guarire il nostro ego e andare verso un'altra compomente molto piu importante e fondativa dell'essere umano?
Please, rileggi bene quello che ho scritto nel mio post: non ho MAI neanche minimamente pensato che Massimo abbia fatto questo!!!
P.S. vabbè, io sarò anche maligno e sospettoso nei miei interventi, ma lasciate almeno che qualcuno mantenga in vita la fiamma dello spirito critico e diffidente!
@#102 tommy77
Ti ringrazio per essermi stato vicino nella lotta -impari- contro gli innumeri seguaci del profeta torinese; purtroppo era battaglia persa.
Per quanto riguarda la questione "tatuaggi", vorrei solo ricordare come diventi la pelle tatuata, flaccida e raggrinzita, di un vecchio: orrore e ridicolo che si aggiungono all'inesorabile insulto del Tempo.
Comunque... de gustibus...
Ciao!
@#105 ZORG
Accidenti, sei il solito complottista!
Ciao!
Mi permetto di farti osservare:
In queste tre righe c'è un po' di tutto, dal classico "io non devo venderti nulla" (davvero? Se non vendessi più corsi e coaching su cosa si baserebbe la tua attività di ipnotista?), all'accenno alle sessioni private, e poi il classico "chiedi a Tizio di metterti in contatto con me".
Per chi non lo sapesse, è una sottile tecnica di modifica della percezione: crea distanza, e tutto ciò che è percepito come distante è anche percepito come importante (sono conscio della generalizzazione, non ho voglia di essere più preciso perché il messaggio passa).
Chiedi a Massimo di darti un mio contatto ..... :)
Massimo, il tuo lavoro di qualità negli anni ha costruito un certo seguito. Una "nicchia", come lo definirebbe un marketer.
Scegli con attenzione a chi dai il permesso di accedervi.
Sono mentalmente disoccupato ma preoccupato.
Il mio conscio insinua che il subconscio lavori in nero per l'inconscio, e non mi paga i contributi.
#109 Teoclasto
Si vede molto?
Devo usare una foglia di fico più grande!
accidenti: proprio ora che volevo iscrivermi, arriva il Logos che mi smonta tutto!
www.youtube.com/watch?v=BPje4wdgSgI
(ben altra cosa dell' "io" )
Chiunque ti abbia descritto l'ego come una malattia o una manifestazione patologica ha una comprensione delle persone ben poco affinata.
L'ego è una parte di noi, e di per sé non è un problema. Puoi immaginarlo come "colui che osserva e valuta". E' la tua parte più cosciente, quella che puoi controllare in modo più diretto, lì dove risiede quella vocina che valuta te stesso e le altre persone.
Di per sé, l'ego non è né buono né cattivo. O, per meglio dire, non è né costruttivo né distruttivo. L'uso che ne fai ne determina il senso.
Tu un ego ce l'hai in ogni caso. Non devi guarire dall'ego, sarebbe come pensare di guarire dall'avere due gambe. Impara a camminare e a correre, così come un bambino che nel cascare non si ferma certo ad imprecare contro i propri arti.
E secondo te, postare un video come quello lo aiuta o no?
Dai.
il video che ho sopra linkato
anche per te potrebbe farti, come dire,.... fare nuovi percorsi mentali
edit
quello è l' "io" che come diceva freud "l'io non è padrone in casa sua" proprio perchè c'è ego
mi sa stai facendo un po di confusione
di solito chi non afferra la differenza tra "ego" e "io" confonde facilmente "orgoglio" con "dignità"
letto ora
#119 Logos
ok, che ti devo dire?
Dai non mi mandare da solo .. lo sai che i piennellini mi fanno paura.
Sicuramente, l'intenzione di aiutarlo non era la mia!
In questo video, ecco come il Nostro(?) risponde ad un giovane laureato in cinese che gli scrive essere "impossibile" imparare la lingua in maniera fluente in soli 3 mesi (cioè non solo Ni hao, ma anche la scrittura e quanto connesso...):
youtu.be/kzWxdNdpEf0?t=712
Per carità: è giusto non porsi limiti, ma quello che segue è un'ora di fuffa senza niente di concreto (ovviamente, NON si regala nulla!).
Viene da rispondere al novello Pico alla maniera degli antichi:
Hic Rhodus, hic salta!
(fra tre mesi, da oggi, aspettiamo la dimostrazione e un colloquio registrato in audio/video del Nostro con il giovane laureato...)!
ecco un esempio perfetto
lo spirito critico è un ottima cosa (il cosi detto "pensare con la propria testa")
la diffidenza è un tratto tipico della struttura paranoide
La natura non c'entra niente; crudele è stata la vaccinazione obbligatoria scolastica, la famiglia consenziente, la società e la scuola complici.
#102 tommy77
Madonnaaa!... E che è ritornato Torquemada dall'oltretomba per ripristinare la Santa Inquisizione?!
A margine, francamente, non capisco questo accanimento contro i tatuaggi, anche se personalmente non me li farei, anzi li sconsiglierei, categoricamente, per una motivazione semplicemente salutistica. Ognuno del resto dovrebbe essere libero, Bibbia permettendo, di rovinarsi come meglio crede.
Poi, non capisco che c'entra la Bibbia con i tatuaggi e che c'entrano i tatuaggi tout court con il discorso che fa Mauro Aimi.
E non capisco nemmeno per quale motivo sto qui a rispondere a 'ste cazzate... e non capisco più un cazzo, oh!... Parole parole parole. Evidentemente, 'sto Dio della Bibbia vuole mandarmi in perdizione. O veramente Santissimo Giordano Bruno, aiutami tu!
aimè convengo che mauro probabilmente ha usato in maniera inopportuna le sue doti di ipnotista/pnllista
vediamo cosa risponderà alla mia richiesta di spiegare meglio come guarire le fobie magari con un video
(visto che poi sembra una questioni di pochi minuti)
ognuno poi valuterà chi offre il proprio lavoro per bene del prossimo (come tutti qui dentro nelle loro possibilità) e chi invece lo fa solo in cambio di soldi
dipende dalle "difese" individuali che ognuno ha: non tutti siamo uguali!
La diffidenza è preventiva, e risparmia molte sofferenze (e bruciori di culo), parmettendo ai tempi lunghi della logica di decodificare la minaccia.
C'è sempre tempo per ricredersi, ma intanto si storna l'uccello padulo dal target predestinato!
C'è chi invece ha una intuizione, o una "sensitività" immediata che individua subito le reali intenzioni cdegli altri: e questi sono sicuramente più fortunati.
Non è così dualistica la cosa, però è bene rendersi conto che questa comunità è un pool di persone molto allettante per chiunque abbia qualcosa da vendere.
Criticare qualcuno postando video dei suoi prodotti non fa altro che avvantaggiarlo.
Ma stavi parlando sul serio?
Io pensavo scherzassi e la storia fosse diretta nei miei confronti!
In tal caso, ti chiedo scusa e, se mi confermi, cancello la mia risposta precedente.
Anzi, la cancello subito: vedi a cosa porta la paranoia!
non sono sicuro di aver capito bene
per te l'etica è uno strumento del potere?
facciamo un esempio pratico:
il terapeuta che si inchiappetta la propria paziente
non credo dobbiamo girarci intorno piu di tanto : non è un comportamento etico (lasciamo da parte per un momento gli aspetti legali/giurisprudenziali che comunque sono legati all'etica)
cosa c'entra con il potere?
certo, qualunque palcoscenico è molto allettante per chiunque voglia vendere qualcosa
forse ti ho dato l'idea che il mio sia un interesse personale.
non mi pare di avere fobie per come sono definite
qui il punto che cerco di saggiare è un altro. capisciammè
mi pare stai dicendo in altri termini
"a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca"?
proprio perche è preventiva parlo di paranoia
in ogni caso hai ragione viviamo in un mondo di merda che ovviamente stimola e sobilla comportamenti paranoici per semplice sopravvivenza
proprio per questo è molto importante cercare di cambiarlo questo mondo di merda altrimenti diventiamo tutti paranoici
Ma venire nella "fossa dei leoni" (LC) è tanto audace, quanto imprudente.
Non svelare le tue carte.
Direi che lo scopo l'aveva già ottenuto da molto prima...
Se uno poi si lascia convincere dai video che ho postato (soprattutto il secondo), allora direi che quello era il suo destino ineluttabile, e in fondo pure ben gli sta!
Ti eri perso questo?
si
è imprundente nella misura in cui si è in malafede
beneficio del dubbio zorg, beneficio del dubbio....
lo faccio sempre, forse non mi conosci bene. non temo e quindi non mi nascondo
chi lo fa presto o tardi si rivela per quello che è
(per l'ego è impossibile non farlo)
Alludevo al confronto mentale.
Anche perché qui non vedo portafogli gonfi, mentre le menti sagaci non mancano.
Scusa, a quale storia ti riferisci?... La meningite che ho contratto con la vaccinazione scolastica è un fatto vero.
Non è diretto nei tuoi confronti nemmeno il commento sui tatuaggi, che è solo uno spunto per poter delirare di mio immane delirio
Cancellato, scusami ancora, avevo equivocato!
la PNL non funziona sempre , in quell'interstizio ci può stare il libero arbitrio
E questo succede, secondo me, soprattutto perché non si è indagato la volontà; specie in occidente.
Chi legge Bandler, le bon, o tutta le correnti su come infulenzare persone o masse; dovrebbe anche armonizzare con qualcosa di più interiorizzante e preciso sulla volontà. L'atto di Volontà di assagioli, ad esempio, potrebbe essere illuminante. Credo che anche Scardovelli né parli da qualche parte.
E vale anche il monito di Scardovelli secondo cui la pnl non è necessariamente evolutiva o migliorante, nel senso che può insegnare a uno stronzo come essere ancora più stronzo al quadrato, se non al cubo. E di solito è usata così.
Ciò non nega se ne possa fare usi più nobili, ma difficilmente li troveremo nel marketing e superata una certa fase, sarebbe il caso di andare oltre.
con la mia frase cercavo soltanto di far notare a K29 quanto fosse in errore.
ovviamente sono d'accordo con te che la PNL funziona maggiormente con chi non la conosce
la propaganda odierna fa largo uso della pnl e di tecniche ipnotiche
se hai letto i miei interventi sto suggerendo proprio questo e indagando su come la pensa mauro (che in prima battuta ha evitato di rispondere)
Se per "spiritualmente", intendi tutti coloro legati a dogmi, fanatismi e ideologie religiose, si, hai ragione, per fortuna stanno diminuendo drasticamente....."per fortuna", ma questo non ha nulla a che vedere con la Spiritualita', che credimi, e' tutt'altra cosa.
Penso di aver visto almeno un centinaio di ipnosi regressive, parte del materiale era inedito ovvero non reperibile in rete ma può darsi che ora lo sia diventato, qualche ipnosi l'ho fatta anch'io.
In questi casi, talvolta, arrivava qualcosa di “grosso” , cosa intendo per “grosso” mi risulta difficile spiegarvelo.
L'aria diventava pesante, densa, mi veniva la pelle d'oca ed emozionalmente ne rimanevo scosso, in un'occasione piansi, mi fu impossibile trattenere le lacrime, fu più forte di me.
Con rammarico scoprii che quell'ambiente era frequentato da personaggi senza scrupoli che impiegavano i (presunti) addotti come cavie, oggetti, ammassi di carne ed in certi casi, neppure tanto sporadici, le donne venivano violentate mentre erano inermi sotto ipnosi.
L'indignazione e la rabbia che provai allora è la stessa che mi anima ora quando sento parlare di neonati o bambini che vengono vaccinati, esseri indifesi, bisognosi di aiuto che invece vengono sfruttati, raggirati, turlupinati per gli scopi più biechi e malvagi: vuoti a perdere...
In mezzo a tutto quel marcio però qualcosa di buono è stato prodotto, mi riferisco al Simbad, una tecnica introspettiva molto potente che consentiva ai (presunti) addotti di dialogare con le proprie componenti (spirituale, mentale ed animica) (in realtà le componenti possono essere anche di più, dipende dalla persona, ahimè quelle componenti extra, sovente venivano scambiate per parassiti ed una volta eliminate il danno era più o meno grave e praticamente irreversibile).
Il consiglio che vi do è il seguente: se riuscirete a trovare la prima versione del Simbad (mi pare risalga al 2004/2005) evitando a tutti i costi la sezione dedicata ai parassiti, potreste riuscire a risolvere disagi, fobie, paure e addirittura intolleranze alimentari che angustiano la vostra esistenza, l'assenza di dialogo tra le tre componenti che ho elencato poco più sopra potrebbe esserne la causa scatenante.
Tornerebbe utile accedere al forum Alienati del Gruppo Stargate sul portale di Sentistoria, ma è da anni che è chiuso, è accessibile solo in lettura per gli utenti iscrittisi a quei tempi; voci di corridoio però mi assicurano che entro quest'anno dovrebbe riaprire, così pare, vi lascio il link comunque, fosse mai che...:
sentistoria.freeforumzone.com/
#146 Tonki
Ma cosa ne volete sapere di cosa sia la "consapevolezza"?
Voi fate quello che vi dice il vostro cervello, punto.
Anche la "logica" è una forma di programmazione, voi fareste mai cose illogiche di proposito? no!
Ma il problema del libero arbitrio/coscienza, nasce a livello neurale:
Sono stati compiuti vari esperimenti in cui, a persone monitorate tramite RMN, è stato chiesto di compiere una azione semplice (ad es., premere un pulsante). Nel momento in cui parte l'impulso neuronale di compiere l'azione (premere il pulsante) è precedente rispetto all'istante in cui avviene la scelta se compiere, o meno, l'azione stessa. Pertanto, la scelta è successiva all'azione. La quale, però, ormai è stata compiuta.
In parole più semplici, non è vero che la persona prima sceglie e poi agisce, ma l'esatto contrario.
Uno dei motivi principali per cui le persone vengono manipolate (sia da sé stesse che dagli altri), è che hanno delle convinzioni robuste come stuzzicadenti. Ci vuole niente a farle crollare e sostituirle con altre "più congeniali".
Secondo te, esiste anche solo UNA chances di convincere una persona con un'identità SANA che come individuo sarà "ok" solo se comprerà il prodotto X?
No, non c'è.
La manipolazione, nella sua forma più essenziale, è una modifica di significato. E se non sei conscio del perché pensi certe cose, del perché hai determinate convinzioni, è molto più facile che qualcuno possa giocarci.
Poi, l'influenza può essere esercitata su di noi in molti modi diversi e tramite una moltitudine di "leve", ma passa sempre per l'individuo manipolato che la accetta o la respinge.
Parafrasando, direi che l'etica la fanno i vincitori. Metti per es. che il nazi-fascismo avesse vinto la seconda guerra mondiale e il suo sistema perdurasse fino al giorno d'oggi, quale etica avremmo noi? Nessuna?
A un'etica non si può dare un giudizio di valore obiettivo: buona o cattiva, giusta o sbagliata. Dipende dai tempi, dal credo, dallo stato di necessità e soprattutto viene imposta dall'alto: che sia dettata dalle 10 tavole di Mosè o indotta dal sistema di propaganda nazista, poco importa per capirne il senso.
Per il cannibale è etico papparsi il proprio simile. Allora uno potrebbe dire: ma il cannibale non ha un'etica. Dal nostro punto di vista: no.
Andiamo parecchi secoli addietro. Quando gli spartani gettavano i figli nati con qualche malformazione dalla rupe, per loro era un fatto indiscutibilmente etico, in quanto sembra dettato da stretta necessità. Lo so, anche per me, è dura da accettare, ma «la storia - come direbbe J. Joyce - è un'incubo dal quale non riesco a svegliarmi».
Per noi - almeno buona parte di noi - non è etico che gli italiani di Mussolini andassero a combattere in Libia o in Etiopia causando gli stermini che ben sappiamo; ma per coloro che hanno vissuto quegli eventi?
Un'etica appare ovvio che venga dettata dal potere, strutturandosi perciò nel sociale e dunque nel singolo individuo.
Certo che non lo è: né per me, né per te, né per tanti altri (che spero siano la maggioranza). Diciamo che siamo una comunità, in una società, che crede in certi valori acquisiti, così come si acquisisce un'etica, non l'etica. Voglio dire: non è un fatto scontato, data e definita una volta per tutte.
Noi italiani, così divisi, con tante etiche(tte), ci sentiamo uniti però con il mondo intero nell'etica globale del PIL. Nel nostro mondo neoliberista dove Dio è l'Economia, parafrasando Pasolini, l'Etica "cade sempre dall'alto verso il basso", poi ognuno si faccia l'etica che crede purché non intacchi il PIL.
Bho.
E se si entra nello spirituale, che non è niente di religioso ma le dottrine che la mente vogliono dominarla, di solito si insegna che quello che dice il cervello non va assecondato perché tu non sei la tua mente. E anzi, bisogna porre una distanza tra te e i tuoi pensieri.
Da queste impostazioni, emerge una consapevolezza diversa rispetto a quella di chi ha voglia di fumarsi una sigaretta, e se la va a comprare, semplicemente perché pensa che è quello che vuole. La domanda è: "chi, dentro di te, vuole qualcosa?" Siamo tutti schizzofrenici, quindi indagandosi, emerge una maggiore visione che coincide con maggiore libertà. Questa, è maggiore consapevolezza. Una forma persino bassina aggiungerei.
La logica spesso è un giudizio che si da alle cose. Lasciare il lavoro e diventare un pittore di strada può sembrare illogico, ma può rispondere a una scelta profonda, indagata, ragionata. Non che non ci sia arrivata anche la psicologia, Lacan se non sbaglio parlava del desiderio come direzione, non come capriccio; come ordine non come caos. Ma per arrivarvici bisogna prima capire quali desideri erano autentici e quali condizionati. Quelli condizionati sono quelli che teli dice il cervello: nel senso che il cervello ti suggerisce azioni dettate dal contesto sociale, personale, storico etc. Indagano e liberandosi da certe influenze, il cervello ti dice altre cose. E' quindi manipolabile, come insegna anche una pnl qualunque.
Non capisco l'esperimento. Se ti dicono di premere un pulsante, non c'é scelta, è un azione...ti sei espresso male forse. Se intendi dire che l'impulso neuronale di premerlo o non premere è precedente alla scelta, beh, è anche vero che di solito una persona fa una cosa e solo dopo si accorge di averla fatta. E spesso lo fa perché ci sono dei circuiti neuronali preferenziali, per cui agisce o d'abitudine o d'istinto. In genere siamo automatici, a meno di non imporsi uno stato di maggiore veglia e autocontrollo, consapevolezza se vogliamo.
Trovo comunque curioso che riescano a mappare l'impulso della scelta e quello dell'azione, sono test che lasciano il valore che trovano, a livello neurofisiologico ci capiscono ben poco. Poi, ancora una volta, bisognerebbe fare il solito test a un monaco zen e a un uomo qualunque.
Per il resto, ci sono neuroscenziati che dicono che la memoria non sta neppure nel cervello, come Pribram di Stanford, e che il cervello è un lettore, un antenna o comunque uno strumento diverso. Se quindi il cervello fosse cosa differente da quella che pensiamo, ogni analisi fatta fino ad ora è ipotesi.
Personalmente trovo molto coerente il "modello cerebrale olografico della funzione cognitiva" che ha Pribram ha sviluppato insieme al più famoso fisico Bohm, e questo rende anche il problema del libero arbitrio relativo. Nella fisica quantistica, spesso l'effetto è precedente alla causa, o viceversa. Bisogna per cui proprio ridefinire i concetti tradizionali e meccanici che abbiamo dell'arbitrio stesso, e di tempo lineare, i quali sono visioni e concetti evidentemente malcompresi.
Verissimo, per questo parlavo di consapevolezza ( sapere chi siamo, perché si vuole una cosa etc ). Però anche un individuo non sano e che non ha la minima introspezione, se conosce i mezzi della pnl applicata, si difende un po' di più, pur avendo confusione interiore.
Se la pnl aiuta a capire "cosa si vuole, chi si è, ed avere dei riferimenti stabili all'interno di una certa cornice di riferimento" è uno strumento di sviluppo interiore, a patto che ti porti a capirlo davvero e non a crearti un immagine fittizia di te, magari coerente a vizi, perversioni, desideri deleteri imposti dalla società, e alienazioni vari. Che è il rischio mi pare corrano in tanti.
Questo ritengo sia l'elemento nodale.
E' il bambino che gioca con la pistola carica. Non finirà bene.
Teoricamente la PNL dovrebbe essere maneggiata solo da gente già consapevole e responsabile.
Invece viene venduta come punto di partenza per riscrivere la persona e le sue aspettative.
Ho visto troppi poveri deficienti (in senso etimologico) diventare deficienti arroganti.
francamente non credo proprio che la PNL aiuti a capire chi si è e di conseguenza cosa si vuole (se compi il processo inverso con ogni probabilità ancora non hai capito chi sei).
è uno strumento di alleggerimento dei carichi che ci portiamo ma non tanto di sviluppo.
può essere utile ma appunto maneggiata con cura e da persone che vogliono il tuo bene oppure da te stesso che vuoi il tuo bene , entrambe cose non scontante.
trovo tra l'altro molto significativa tutta questa imperante propaganda gender che mina alle fondamenta l'essere umano sulla sua identità
una volta che la persona è confusa su chi è come ho detto sopra di conseguenza non sa esattamente cosa volere quindi è facilmente manipolabile dal mercato che gli vuole vendere qualcosa o dalla classe dominante che cala la sua scure dell'etica del dominio vedi #154 carlog
questa non è l'etica caro carlo questo appunto è dominio dell'ego di pochi attraverso il lavaggio del cervello di molti
l'etica scaturisce dall'animo dell'uomo, essa non può tuttavia essere sana se è troppo contaminata dall'ego
e qui torniamo a bomba appunto al concetto di patologia dell'ego
non si può infatti sviluppare un etica se si è preda del proprio ego perche tutto è visto in funzione di esso
quando invece si capisce che il tuo bene e il mio bene sono la stessa cosa allora stiamo nell'anima e quindi possiamo sviluppare un etica sana e condivisibile
Questo è possibile, ma non è un problema dello strumento, solo di chi lo utilizza.
Non è che la chiave inglese ti porti di per sé a spaccare definitivamente il rubinetto che perde, ma se non sai dove mettere le mani c'è il rischio.
tu sai quello che faccio io?
e se io faccio quello che dice il mio cuore e non il mio cervello come la mettiamo?
La PNL è comunemente definita "una cassetta degli attrezzi".
Mi sono solo informato su cosa significa la parola e a cosa serve.
Quel poco che ho capito è che la PNL non può non funzionare semplicemente perché ti manda dei segnali che tu non puoi non percepire in un certo modo perché è così che ti hanno insegnato a captarle fin da piccolo.
Più ci si libera della zavorra educativa che ti hanno appioppato più si capisce la differenza che c'è tra te e l'idiota che stai ascoltando in tv e alla radio.
Apparentemente questo è un giudizio, apparentemente formato dall'ego, ma non è così. Nel momento che ti accorgi che stai ascoltando un imbecille, non provi sentimenti di superiorità, ma capisci che sei sullo stesso suo piano, cioè un imbecille.
Per quanto riguarda l'ego
(potrei sbagliare perché non ho master nel curriculum, ma ho solo letto un bignamino di Alberoni):
L'ego è solo un modo di manifestarsi dell'"Io".
Più l'"Io" è cosciente, più è capace di controllare l'ego. Quindi nel controllarlo un po' lo uccidi. Diciamo che quelli più bravi riescono a ibernarlo (il global worming serve per squagliarlo e lo scioglimento dei ghiacciai è solo un effetto collaterale).
I preti sono pienissimi di ego. Quando dico preti intendo in senso largo, molto largo.
Più che di preti magari si potrebbe parlare di sofisti.
Quando si mostra molto ego è perché si sta molto in Arcadia (Et in Arcadia ego), che è il bucolico regno dei sofisti.
Sigmund Freud è il tipico caso di persona sofferente di eccesso di ego che avrebbe avuto bisogno di essere psicanalizzato ma che si divertiva a cercare negli altri le sue patologie e quando non trovava i suoi sintomi negli altri se li inventava.
Non so perché lui in particolare non ti ha risposto. Ma ti posso dire che in generale il problema dell'etica se lo pongono coloro che hanno smarrito il significato della nozione di evoluzione. Va da se che se uno è tutt'uno con l'evoluzione, trascende di conseguenza questo problema.
#122 Teoclasto
Scusa ma quanto impiega un bambino ad imparare una lingua? Inoltre ti faccio presente che è possibile prelevare qualsiasi forma di conoscenza da un serbatotio chiamata memoria collettiva. Un pò come nel film Matrix, quando Neo impara in preve tempo a combattere.
---------------
In generale l'argomento per cui "i pnlisti si fanno pagare allora c'è del marcio nella faccenda" io lo considero molto debole.
Per esperienza considero migliore la situazione in cui sono io stesso a pagare il terapeuta, piuttosto che quella in cui è qualcun'altro a farlo (il welfare ad esempio). Nella prima situazione so per certo che il terapeuta farà i miei di interessi, nella seconda invece è inevitabile che il terapeuta faccia gli interessi di chi lo paga, che non sono io.
Il caso dei pediatri e dei vaccini è un esempio in tal senso.
Però per chi non iberna l'ego non mi basta L'Arcadia, ( che non so neanche cos'è ma certo dopo sento un po in giro). Il fatto è che se un po lo uccidi vuol dire che lo ferisci.
Se le persone fossero gia consapevoli e responsabili la pnl non servirebbe loro.
Una delle cose che impari ai corsi buoni di pnl, ma anche a livello teorico dai libri, é proprio la responsabilità.
Diventare abili nel rispondere alle istanze comunicative che necessariamente incontriamo.
Per esempio, esiste nel metamldello una violazione semantica chiamata "equivalenza complessa" che, senza entrare nei dettagli, insegna sostanzialmente a riconoscere che la causa dei propri sentimenti siamo noi e non gli altri.
Se rispondiamo rabbiosamente a certi comportamenti altrui, la causa va ricercata nel significato che noi attribuiamo a tale comportamento, non al comportamento in sé.
Solo la conoscenza e la comprensione di questo fatto ti mette nelle condizioni di affrontare la realtà non come vittima degli eventi, ma come parte attiva in essi, la quintessenza della responsabilità.
Inoltre aggiungo.
Quando qualcuno scopre qualcosa di veramente rivoluzionario che potrebbe liberare gli altri dal giogo degli scherzi mentali, dovrebbe tenerlo per se o rivelarlo ai più affinché questa conoscienza possa liberare tutti?
Su Lc mi pare che tendenzialmente siamo convinti che le cose importanti vadano rivelate.
Sul fatto di riscrivere le persone anche qui potrei dissentire, nel senso che , a parte che non é nelle intenzioni degli scopritori l idea di "riscrivere le persone" a proprio uso e consumo, gli autori si sono anche accorti che la strategia di non-intervento dei terapeuti tipico della psicoanalisi classica non funzionava benissimo. Terapie troppo lunghe e dispendiose per i pazienti e non semore si ottenevano risultati.
Allora, sulla base dello studio di chi riusciva ad ottenre risultati si sono accorti che si poteva intervenire attivamente sul paziente, perche la causa del disagio era spesso di una mappa impoverita, che andava in qualche modo arricchita.
Arricchita però sempre sugli obiettivi del paziente, mai in contrasto.
Questo approccio del resto non é stato inventato dalla pnl, la pnl lo ha soltanto sistematizzato.
Sono molto Castanediano e mi è capitato di ritrovarmi con la sensazione che si prova presumibilmente quando si è morti. Ossia di stare ad osservare i propri conoscenti e familiari che ti escludono dalla loro vita.
Ira, rabbia e furore a non finire.
cervello, cuore, chiamalo come ti pare , ma tu non hai il minimo controllo su di esso.
C'è sempre un "motivo" che ti fa fare delle "scelte", e ne sei apparentemente conscio solo a breve termine, ma conoscerai solo alla fine il vero senso di quella "scelta".
Questo significa che il famoso "libero arbitrio" tanto "libero" non è.
ma davvero?
se vai da un medico privato e paghi tu questo fa i tuoi interessi?
beato te
per ora mi sembra una supercazzola
spiegati
Concordo con quanto dici in linea teorica.
Guardati qualche video su youtube di come viene usata la PNL nelle varie "sette" di marketing piramidale, rimarrai probabilmente molto deluso della realtà effettiva.
Non ho dei link perché, ho assistito di persona, come infiltrato.
Il termine responsabile, che ho usato, non é appropriato.
Forse moderato o equilibrato, rende meglio.
Se c'è una cosa su cui noi abbiamo il controllo, sono le nostre reazioni e le nostre scelte.
Questa é pnl. Tu dai per scontato qualcosa che non puoi sapere a meno che non te la dica io. Ciò genera un certo fastidio all interlocutore. Se lo avessi saputo, avresti evitato di scrivere quello che hai scritto e saresti stato piu accomodante. Sempre se il tuo obiettivo fosse stato quello di mantere uno scambio comunicativo positivo per entrambi.
Capisci cio che voglio dire? Se io non avessi saputo cio che so avrei avuto una sola possibilita di scelta nel risponderti . Magari anche rabbiosa.
Invece ne ho almeni tre.
Quello che voglio dire io é che le risposte che ho letto fin ora, tante sono indirizzate a mettere in luce il negativo della questione, mentre c e anche un aspetto positivo.
Non voglio parlare di cose miracolose eh, ma di comprensione della struttura dell esperienza soggettiva, che é quello di cui tratta la pnl.
Per "cuore" intendi la "coscienza" o, chiamalo come vuoi, il "sentire di coscienza"?
Potresti chiedere a fefo se si é sentito bene o urtato da cio che ha detto k9?
Secondo me lo ha infastidito e perché?
Perche k9 pretende di dire a fefo come lui pensa e/o sente , facendo un enorme generalizzazione senza sapere nulla di lui.
Cio non porta ad una buona comunicazione tra i due.
É un po la stessa cosa che dicevo prima. Sembrano cose di poco conto, ma con poco sforzo si riesce a migliorare, se si vuole , questi aspetti di comunicazione.
E questo lo ha insegnato la pnl, non altre discipline.
Non é la pnl del marketing. Quella é un altra cosa.
Do per scontato che tu sia preparato (da ciò che scrivi) ed in buona fede (poichè ti ho profilato).
Dal tuo ragionamento precedente hai tenuto fuori coloro che usano la PNL in maniera inappropriata.
Quindi te l'ho voluto segnalare.
Tutto qui.
Sulle qualità del mezzo (PNL) non discuto, sull'utilizzo diffuso .. nutro seri dubbi.
Spero proprio di no.
Sembri ferrato sull'argomento.
Faccio di meglio ..
Fefo è finita l'ora d'aria!
Quella è solo un illusione, perchè non accettiamo il fatto di non avere il controllo.
Le reazioni, le puoi solo annichilire al massimo, ma non puoi avere un'altra reazione, non ce la fai.
Alla fine, giriamola come vogliamo, è sempre la solita storia: trovare il modo per fregare il prossimo.
Perché si usa?
Perché teorie di aspiranti neuroprogrammatori -come quelli del video che ho postato precedentemente- si sottopongono speranzosi a corsi (e ricorsi!) di PNL & affini?
Per l'evoluzione media che abbiamo, la regola è sempre e solo: "homo homini lupus", e l'intento del neo web seller è quello di acquisire gli strumenti adatti per "convincere" (= fregare) gli altri e spingerli alla transazione; idem se il contesto fosse quello sentimentale o quello familiare...
La PNL viene dalla mente, e l'Ego è il prodotto per eccellenza della mente.
Altro che le palle di voler "aiutare gli altri" (a pagamento, naturalmente), della "crescita personale" (sempre dietro compenso) e di altre scuse per ammantare di nobiltà l'arte d'inculare.
Senza Coscienza, anche la "cassetta degli attrezzi" della migliore qualità può solo combinare guai...
Ed il significato puoi cambiarlo quando vuoi.
Paradossalmente, la sola scelta di parole diverse, cambia l'intensità dell'esperienza.
La prossima volta che ti ritrovi ad essere arrabbiato, fermati un attimo ed osserva il tuo dialogo interno:
su cosa ti stai focalizzando?
come stai descrivendo ciò che è accaduto?
quali parole stai utilizzando?
Questa poi non è certo una scoperta recente, già Marco Aurelio ne parla nei suoi scritti. E chissà, probabilmente anche altri prima di lui.
Purtroppo devo darti ragione.
Ho visto i danni prodotti su persone a me vicine che ho provato a "salvare", dicendogli prima che quelli non erano benefattori.
Ora queste persone, hanno speso molti soldi e sono più confuse di prima, dato che vedono me come un nemico, e gli altri come coloro che li hanno trasformati in farfalla.
Peccato che io agisco unicamente per affetto, gli altri per spillargli soldi.
Io sono una persona equilibrata, loro hanno la "sindrome della giostra", stanno facendo una cosa ma già pensano ad un'altra.
Quindi non si godono le cose che hanno, e sono costantemente in fase di desiderio.
Vivono la vita in maniera compulsiva, non sono mai soddisfatti.
Caro ZORG,
quando penso a questa realtà così miserabile e dolorosa che siamo costretti a vivere, penso che solo un DIO ci potrebbe salvare...
www.youtube.com/watch?v=h33FdTzAGEo
Ciao!
Io spero in una soluzione più profana ed a breve termine .. un asteroide!
Sarebbe la soluzione più democratica, metterebbe d'accordo anche i fedeli più integralisti e gli atei più intransigenti.
Ma quanno ce vò ce vò!
Evitando ulteriori cavilli riguardo a possibili definizioni, dietro l'angolo prevedo il rischio di cadere, noi moderni, nella presunzione di essere più morali dei nostri antenati e di avere definitivamente superato il grosso scoglio della storia, che non insegna un bel niente, dato che l'uomo è sempre lo stesso, commette sempre gli stessi errori o orrori che dir si voglia.
Intendiamoci: Idealmente sono perfettamente d'accordo con te riguardo alla definizione (che sa un po' di metafisica, ma forse è giusto che sia così) su cosa dovrebbe essere l'Etica. Anche se, più che una definizione, mi sembra un augurio o una speranza mal riposta.
non possiamo, non dobbiamo rinunciare a trovare una definizione comune di etica altrimenti l'alternativa è la relativizzazione di essa a se stessi con inevitabili ripercussioni orrende (storiche)
in questo tread ho chiesto a uno dei protagonisti del video cosa significasse esattamente
non ha risposto e da quello che vedo o se ne disinteressa oppure alla prima frase si è rivelato per quello che è.
il risultato non è altrettanto importante del percorso con cui si è ottenuto altrimenti per tagliare corto arriviamo a rispolverare "il fine giustifica i mezzi" di machiavellica e fascista memoria.
la negazione di un bussola etica relativizzando il fatto che non è possibile creare dei valori assoluti come ti ripeto lo vedo come un grandissimo errore.
cosi come altrettanto pericoloso è (questo forse è il tuo timore) pensare che la propria etica sia migliore dell'altro.
ma il punto è capire che l'etica dell'ego è una cosa quella dell'anima un' altra cosa.
ovvio che se siamo invischiati completamente nell'ego ognuno di noi svilupperà un etica "personalizzata" e facilmente in netto contrasto con quella del nostro vicino,
con il risultato che ognuno si sentirà nel giusto
è il preludio di ogni guerra
l'assenza di etica tuttavia non è una prospettiva migliore, ed è la situazione in cui ci stanno cercando di ficcarci a forza. che poi anche qui è un illusione perche l'etica ovvero comunque una scala di valori viene imposta dall'alto come dici tu.
occorre piu che mai trovare un etica condivisa, comunitaria, un 'etica con logica win-win per capirci cosa impossibile in un mondo con valori (e quindi una certa etica) neoliberisti.
la costituzione italiana ad esempio è l'espressione di un' etica molto legata ai valori dell'anima ovvero quelli comunitari, nella quale si cerca proprio di limitare quelle che sono
le derive neoliberiste che nella storia recente hanno portato a due guerre mondiali e a tutte quelle successive (sempre figlie di un'etica distorta, egoica)
Lascio solo due spuntiinsolitii (i miei preferiti per ) per l'ombrellone o il prato in montagna :
Alchimia, manipolazione, poteri occulti
un bel po' OT ma sempre interessante sulla scia alchemica
e riguardo Matrix
Non ci sarà la Verità, ma allargare un po' gli orizzonti male non fa.
--------------------
#102 tommy77
Aggiungo io, parafrasando scherzosamente senza ed in alcun modo voler essere blasfemo :
"Voglio essere breve, chiaro, e circonciso : a differenza degli altri, ci penso IO a farvi fare una bella incisione (setticamente) potenzialmente mortale proprio sul vostro beneamato piripillo, così che per tutta la vita vi ricordiate sempre con chi avete a che fare!! Le donne si arrangino...non le considero nemmeno!
I tatuaggetti ed i piercing sono per personaggetti come calciatori, rapper, influencer e fashion blogger che poi molti pecoroni vogliono pure imitare. Li vorrei vedere IO tutti a correre per farsi fare una bella spuntatina nelle parti basse... "
Finalmente torni a colmare il vuoto che hai lasciato.
Torna!
'Sta casa aspetta a te.
Si perchè sta cadendo a pezzi!
Cioè in che senso: vuoi farlo perire sotto le macerie?
Sia io che lui stiamo faticosamente ristrutturando casa.
Ho giocato su doppio senso che deve tornare a lavorare, ma si poteva anche leggere: vieni a ristrutturare pure casa mia.
Non vi invidio: anche quando uno ha il dono di saper fare le cose da solo (e non è cosa da tutti!), la fatica e le spese(!) non sono poche!
Mi ricordo ancora come un incubo i lavori di rifacimento della pavimentazione fatti (fare) anni fa!
In bocca al lupo: sopporta/te e pensa/te a quando saranno finiti!
Grazie.
Io ho iniziato con 2 operai, poi visto come lavoravano ho deciso che avrei ottenuto dei migliori risultati proseguendo da solo.
E cosi è stato.
Sono autodidatta, ma su youtube si trova di tutto.
Vuoi una cosa fatta bene? Fattela da solo! (cit. ZORG - 5°elemento - L. Besson)
Leggi quello che scrivo? Ho scritto "terapeuta" non "medico privato".
Grazie al cazzo.
Guarda, ho deciso da un pò di tempo di non rispondere a chi mi accusa di dare delle supercazzole.
ormai son tutti web marketers... partono coi prodotti su amazon e poi si vendono ovunque...come gli insegna il loro "maestro" Big Luca:
naturalmente chi non vorrebbe vivere a Dubai guadagnando 300.000 dollari al mese e insegnando a tutti come fare altrettanto vendendogli i propri corsi e via via di conseguenza nel miglior sistema a caduta piramidale grazie al web e al copia incolla degli insegnamenti di chi ha iniziato prima di tutti
I nuovi arrivisti di oggi sono tutti quelli che già a 30 anni senza tante esperienze di vita si professano esperti di qualcosa per vendersi sul tubo, nei social, e in tutti quegli strumenti per diventare improvvisamente tutti ricchi che il Sistema di cui qui tanto si parla ci mette a disposizione... Se questo è il trend del web, altro che creare un nuovo paradigma di esistenza... qui ci focalizziamo proprio dove il sistema vuole che finiamo...
Il sistema ci vuole tutti consumatori di qualcosa... (tracciabili tra l'altro) poi però per vendere quel qualcosa ci rifacciamo ai principi più nobili dello spirito umano... lo facciamo per gli altri...
Ormai chiunque sul web già a 25 anni si professa Coach o Councelor di qualcosa... son tutti dei giovani ma già incredibilmente espertissimi guru (da 1000 euro a videocorso) che insegnano (senza volerti vendere nulla, ma poi vendendolo) agli altri come stare meglio, essere felici e o vivere nell'abbondanza ed essere ricchi...
Fantastico!
PS: chiaramente io ho credenze sbagliate sul denaro e dovrei rifarmi il mio mindset, quiindi quello che ho scritto sopra non e' consigliabile prenderlo in considerazione
Grazie, NRG!!!
Mi sollevi -parzialmente- dal dubbio di essere su L.C.: tranne qualche -lodevole- eccezione, fatico a ritrovare lo spirito critico e mordace che i più sfoderano solo quando debbono aderire all'imbeccata dell'autore del "topic" iniziale.
Mi chiedo come avrebbero reagito gli iscritti se Massimo Mazzucco avesse annotato, a commento del video, quanto hai scritto qui sopra!
Fortunatamente Mazzucco, probabilmente avvertendo l'uccello padulo che gli svolazzava ìntorno quando il neuroprogrammatore gli ha chiesto l'intervista, ha chiuso gli sfinteri in tempo e ha "girato" la frittata invitando il fenomeno su L.C. ed evitando così di essere (totalmente) manipolato dalle (vere) intenzioni altrui.
Sarebbe bastata una rapida occhiata ai video del canale del personaggio, per comprendere che sicuramente le finalità (nobili) di L.C. non erano di certo quelle del'ineffabile venditore di corsi, e di conseguenza per trarne le opportune conclusioni.
Ma i più, in assenza di "istruzioni" iniziali, hanno preferito, smarriti, guardare alla luna (la PNL) mentre qualcun altro gli infilava prepotentemente il dito (che forse dito non era!) nel culo!
La risposta al tuo ''assunto'', sta nel tuo nick/ avatar...Aggiungi più di '' QUALCHE GRANELLO DI SALE '' e nelle parti ALTE e nelle parti BASSE e noterai subito che I ''PECORONI'' spariranno via in un AMEN.
P.S. anche quei muli che dicono stronzate come : MEGLIO TATUATI CHE VECCHI E RAGGRINZITI.
che il "mercato" li premia e quindi loro si convincono di essere nel giusto , dei gran fichi , ecc contribuendo all'assenza di ogni contenuto nel nostro tessuto sociale
e qui si torna al discorso dell'ego... che il sistema sa come gonfiare (a proposito di ipnosi...)
se vogliamo cercare di fare un analisi di questo "mercato" io direi che c'è tantissimo smarrimento in giro, quindi è molto facile
che le persone si attacchino al primo che dichiari di sapere dove andare.
sempre piu persone sentono il bisogno di una guida perche si sentono smarrite.
è normale direi a queste persone perche c'è tutto un sistema volto proprio a confondere le idee
lanciando messaggi contraddittori
in questo scenario il cervello crasha , ci vuole parecchia forza d'animo per rimanere saldi
quindi il coach o il guru è gettonato per questo
mentre i maestri sono schifati se non peggio perche i maestri , quelli veri sono scomodi perche ti fanno lavorare
in quest'epoca di deresponsabilizzazione e di continui carichi emotivi un vero maestro è visto come fumo negli occhi
[Bandler ha sostenuto che gli esseri umani sono letteralmente programmabili: «Quando ho cominciato a usare il termine programmazione le persone si arrabbiarono veramente. Hanno detto cose come: "state dicendo che noi siamo come le macchine. Siamo esseri umani, non robot." Ciò che stavo dicendo veramente era proprio l'opposto. Siamo la sola macchina che può programmarsi. Siamo auto-programmabili. Possiamo impostare programmi deliberatamente progettati e automatizzati che funzionano da soli per occuparsi di noiose mansioni terrene, liberando così le nostre menti per fare altre cose più interessanti e creative.»]
Possiamo autoprogrammarci proprio come dei robot? Fantastico, questa si che è l'apoteosi del libero arbitrio, possiamo liberamente decidere di bypassare l'ostacolo decisionale su "noiose mansioni terrene" perché una volta deciso che è la cosa giusta da fare è inutile continuare a valutare eventuali conseguenze che magari non avremmo neanche immaginato.
Quindi non siamo dei robot solo perché possiamo liberamente decidere di comportarci come tali?
Fa riflettere che in effetti è proprio quello che stiamo già facendo. Ci comportiamo spesso senza pensare troppo (che fa male).
È molto pericoloso giocare con la mente, non ci siamo nemmeno resi conto che sono secoli che chi ha il potere sta utilizzando certe tecniche, sempre più affinate, per "guidare" le masse.
Comunque è sicuramente utile conoscere i trucchi del mestiere per riconoscere quando si sta subendo un tentativo di lavaggio del cervello.
Lo strumento è potente, come al solito può essre utilizzato per scopi non nobili e sfortunatamente siamo circondati da avvoltoi.
[......Bandler e Grinder rivendicavano che combinando i metodi di PNL con la regressione ipnotica, una persona può non solo essere curata efficacemente da un problema, ma anche resa amnesica in primo luogo del fatto di avere avuto il problema.]
Appunto, scurdammece o passato. Penso che sarebbe più utile risolvere i nodi piuttosto che nasconderli. Far finta che non sia successo niente è quanto di peggio si possa fare. Bisogna ragionarci, affrontare la questione e sviscerarla per capire dove eventualmente si sono commessi errori e senza autoflagellarsi. Bisogna capire per crescere. Un automa non capirà mai un cazzo.
[.......Oggi la PNL viene usata principalmente da praticanti delle forme di psicoterapia e psicologia parascientifica, soprattutto legati agli ambienti dell'ipnositerapia, del life coaching, del marketing e della formazione aziendale.]
I life coaches dovrebbero essere i tuoi genitori..........stendiamo un velo pietoso.
Vuoi essere pagato per dirmi come dovrei costruirmi una vita di successo? Se non ci sono riusciti i miei genitori che mi conoscono fin dalla nascita e che non risparmiano sui consigli da darmi perché sono le persone che mi amano più di chiunque altro e sanno cosa desidero per sentirmi realizzato, vorresti riuscirci tu che mi conosci da 5 minuti e che poco ti interessa della mia sorte?
(Che ci sia , soprattutto ultimamente, qualche problema nel rapporto genitori/figli? Genitori disorientati e figli malgestiti, male educati (sull'educazione si apre un mondo oscuro e di infinite polemiche) e flashati a dovere dai media?)
Al massimo puoi darmi dei trucchi del mestiere su come far girare la giostra, dopo avermi catturato con delle finte frasi di empatia per conquistare la mia fiducia.
Sull'ipnosi io ci starei molto attento. All'interno di una psicoterapia fatta da gente competente e limpidamente onesta ci potrebbe anche stare. Comunque sempre in presenza di una ripresa video e in compagnia di un amico fidato, magari anche un legale.
[......Fuori dall'ambito terapeutico psicologico e del coaching, alcuni artisti dell'ambito dell'illusionismo psicologico e del mentalismo, come Derren Brown, hanno seguito anche dei corsi di formazione in PNL, allo scopo di affinare alcune delle proprie tecniche di spettacolo. Brown, scettico verso le cosiddette pseudoscienze, comunque non ha mai affermato che la PNL funziona, ma solo che Bandler è un grande affabulatore del pubblico.]
Magia, mentalismo, illusionismo, mesmerismo, spettacoli per adulti e bambini.
Sul tubo c'è tutto un filone di magia ai confini della realtà, tutto un "programma".
I più grandi mentalisti lavorano nell'informazione mainstream, dietro le quinte, per i frontman va bene anche un mini corso di pnl,
giusto le basi per non doversi sentire troppo in colpa di star spacciando fuffa e m.
[.......La programmazione neuro linguistica è oggi una disciplina che riunisce vari ambiti dello studio della comunicazione umana, e si propone come strumento per influenzare fattori quali l'istruzione, l'apprendimento, la negoziazione, la vendita, la leadership, il team-building. Ha trovato applicazione anche nei processi decisionali e creativi, nello sport e nel counseling.]
Vuoi costruire qualcosa con la tua forza di volontà, la tua istruzione, la tua esperienza e il tuo desiderio di benessere collettivo o vuoi solo fare il leader bastardo (che tanta presa ha sulle oche starnazzanti) che conosce le tecniche di manipolazione e non si fa scrupoli ad utilizzarle a suo vantaggio? Vuoi sentirti realizzato tu in una società di persone realizzate o ti basta il tuo trono e i tuoi soldi?
Si secondo me non si può prescindere dell'etica, anche se sull'etica ci sarebbe da approfondire il discorso.
[.......In Italia ha cominciato a diffondersi all'inizio degli anni ottanta, inizialmente nel settore della formazione manageriale.]
.....
Anthony Robbins, che insegnava la PNL già alla fine degli anni '70, cominciò una massiccia operazione per incorporare la PNL (ridefinita come Condizionamento Neuro Associativo) al settore del marketing.]
E tanto per non farci mancare nulla:
[........
La vicinanza con gli ambienti esoterici
Il New Zealand Cults & Religious Groups List identifica la PNL come un derivato moderno della New Age facente capo ai Large Group Awareness Training Programs[39]. Nello Skeptic's Dictionary vengono sottolineate l'ascientificità delle asserzioni della PNL, e il mero utilizzo di un sistema empatico-amicale per cercare di risolvere le problematiche emergenti nelle sedute.[40]
Massimo Introvigne sottolinea come alcuni esponenti della PNL abbiano avuto contatti con ambienti esoterici, e considera i suoi successivi sviluppi ad opera di Anthony Robbins come centrali nel movimento Next Age. Robbins si sarebbe "formato in quella singolare zona d'incontro fra tecniche per la felicità individuale ed esoterismo che è la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) di Richard Bandler e John Grinder"]
No coment.
Per concludere, inviterei Aimi (i "tu" che ho usato nel mio commento non erano indirizzati specificatamente a lui, non lo conosco abbastanza) a continuare, se non si è sentito offeso, a partecipare alle discussioni (anche non strettamente pnl) sul forum. Il parere di un esperto è sempre utile.
Piccolo aneddoto:
Leggendo l'articolo di Wiki arrivo ad un certo punto che faccio un salto sulla sedia
[Michael Hall propose una PNL focalizzata sui cosiddetti “meta-stati” (una condizione in cui si cambiava posizione percettiva e si osservava il sé da una prospettiva più ampia tramite la coscienza auto-riflessiva).]
Ma, allora, quello che mi è successo era un meta-stato. Mi sono capitate situazioni, in normale stato di veglia e senza alcuna sostanza psicotropa o alcool o altro, in cui mi sentivo come uscire da me stesso, per istanti infinitesimali, e contemplare la mia persona come fosse uno sconosciuto. Momenti di sbalordimento. Penso però di conoscerne il motivo.
.......
Grazie NRG.
Allora sì che potrai ringraziarmi, ma solo se assieme raggiungiamo l'obbiettivo! Scrivimi in privato per maggiori info, ho presto un evento ecceZzzionale da proporti... iscrivendoti entro fine Agosto potrai usufruire di uno sconto del 30%!!! Da non perdere... unico in Italia!
NRG, ingrato! Dopo che ti ho invitato a cena da Cracco e ho pagato io, mi freghi i clienti sulla piazza!
Ho sbagliato il metamodello da applicare con te, e non ho decodificato l'insidia che traspariva dai tuoi occhi che guardavano in Alto e a Sx!
Accidenti, devo studiare meglio!
Avresti mica un libro da consigliarmi?
Vado ad ipnotizzarmi!
P.S. vabbè, dai, noi ridiamo, ma la storia è tragica: indipendentemente dal personaggio & affini, effettivamente quello che è importante è esaminare quali sono le dinamiche che portano a seguire acriticamente certe "promesse"; la radice dell'avidità è dentro noi stessi, è innegabile, e l'ipnotista abile sa solo come risvegliarla ed esaltarla, naturalmente a prorio beneficio. Per dirla alla Gaber: "ma non ho visto mai nessuno buttare lì qualcosa e andare via!"...
Gioisci con me ZORG : gli stronzi del palazzo, stremati da più di 2 settimane di rampe di scale e mancanza d'acqua in piena, caldissima estate, finalmente hanno pagato le quote! Ma l'Enel crocifigge i morosi recidivi di lunga data, e dobbiamo pagare pure il nuovo contratto! Inoltre, col caldo, gli xenomorfi scarafaggiformi escono dalle fottute pareti !!! Si, ma da dove?? Maledetti !! E, si sa, le donne amano gli xenomorfi al punto da gridare quando li vedono strisciare nella notte...
Tu capisci bene che la Pnl condominiale per le masse morose, funziona molto meno rispetto a farle rischiare l'INFARTO sulle scale e non poter tirare lo sciacquone o fare la doccia : se hai il cervello tarato, allora non te lo programma nessuno, la stupidità la pieghi solo per sfinimento !
Comincio a capire bene certe dinamiche globali macroeconomiche
Dopo l'abbuffata lunare, qui ora si parlerà solo della crisi di governo, e quindi dovrei recuperare un bel po' di cose lasciate in sospeso. L'unica cosa buona, è che ho perso 11 kg, nonostante ettolitri di birra ghiacciata , ma spero di migliorare ancora : nella casetta centenaria di montagna dei miei suoceri, questo inverno è saltato tutto il pavimento per l'umidità, non si vede più la tv ed il tetto perde acqua quando piove, e già sento arrivare il cetriolone che vedo volare sempre più basso, sempre più radente, sempre più penetrante....
Cercando disperatamente di tornare in topic ma senza riuscirci , aggiungo che sto comunque cercando di andare avanti col sorriso autoprogrammandomi il cervello, ripetendomi di non rimandare mai niente a domani delle mille cose da fare perché, caro Cum grano salis, domani magari muori
Il mio assunto è che, se un argomento "sensibile" come questo è mainstream e non viene demonizzato, allora (globalmente) produce più danni di quanti ne risolva (a pochi).
Il resto era solo una battuta sulla PNL Yahwehiana che impone ai suoi la circoncisione mentre vieta altre pratiche molto meno invasive, "vantandosi" nel contempo di non essere come gli altri.
Ma forse gli antichi leviti non avevano ancora vocalizzato definitivamente le tre lettere PNL, per cui non colsero il controsenso concettuale di ciò che gli veniva detto
Per il resto, su tatuaggi & co., personalmente sono molto più libertario della suddetta divinità, in quanto per me il libero arbitrio non significa affatto che si debba fare "in libertà" solo quello che dico io, pena l'eliminazione fisica immediata
Quando vedo il genio, soprattutto nel marketing più difficile in assoluto, non posso che togliermi il cappello e farmi due risate
Però, comunque, nel dubbio, ti saluto con l'altra mano
Del resto questo governo DOVEVA durare 5 anni, e invece......
Meglio fare subito la legge sui vaccini, perché domani magari muori
Sei un coglione? Devi soffrire!
Se solo capissi anch'io, come il grande Totò, come fare un sacco di soldi sfruttando la stupidità della gente....
"Più sudi e più sai di fresco" l'hanno già inventata, mannaggia...
La vorrei vedere io, Giulia, coma sa di fresco dopo 5 piani di scale ad Agosto con le borse della spesa ed i bidoni d'acqua
Il webinar costa solo 1000 euro, ma se ti do il link come affiliato per affiliare altri tu lo pagherai solo 800 euro...
Scrivimi in privato che ti dico come fare per pagare il corso...
Ci ha già provato mio cognato con una cosa del genere, dicendomi che funzionava di sicuro che glielo aveva detto un suo collega con la terza media.
Quando gli ho detto che secondo me era un classico schema Ponzi da multi-level marketing, mi ha guardato stranito chiedendomi se per caso stessi parlando di un multi livello Ponzi di Super Mario bros
Se ti aspettavi che ti scrivessi in ore pasti...stai sereno : mangia tranquillo!!
Poi l'ipnosi sugli astanti, per evitare le mazzate, puzzando come un randagio!
L'ipnosi è un coltellino svizzero.
Hai un sacco di attrezzi, ma l'unica volta nella vita che ti servono .. l'hai dimenticato a casa!
Eh no caro NRG con me non funziona, non mi faccio turlupinare, macchè, giusto ieri al supermercato una ragazza di 21 anni, che faceva la promoter al reparto detersivi, mi ha chiesto di fare sesso con lei se in cambio pubblicizzavo, a tutti i miei contatti whatsapp una nuova marca di detersivo. Ovviamente non ho accettato perché sono un uomo tutto di un pezzo, ho una morale molto forte.
Forte come il nuovo AXON, detersivo liquido, super sgrassante, che da oggi potrete trovare anche con aroma di vaniglia e limone!! A soli € 7,90!!
Per pagarmi i materiali del cantiere, arrotondo facendo la promoter nei supermercati.
A Cum grano salis è andata peggio.
Fa il gigolò per ultraottantenni arrapate con tacco da 10.
Ha perso 11 Kg .. quindi si sta dando moooolto da fare.
A tutti gli iscritti di luogocomune solo per oggi e domani, do la possibilità di iscriversi al mio webminar online, del 1 settembre 2019 con uno sconto del 50%!!!
Per gli utenti di luogocomune dovrete comunicare la password:
mazzuccodistruggepatticonilminestronediverdure
Li vi spiegherò come resettare con la ripetitività le vostre false credenze su come guadagnare soldi facilmente e i falsi comodini su come il denaro non porti la felicità... Gli armadi per l'abbandonza saranno instillati nel vostro mind set nel secondo webinar che terrò ad ottobre... Naturalmente per poter partecipare all'evento di ottobre dovrete avere la certificazione di master in mindresetting che solo io a settembre potrò darvi...
Ragazzi se davvero volete cambiare la vostra vita, questo è il momento!
Iscrivetevi numerosi, lo dico per il vostro bene!
Se convinco Cum grano salis e/o Azrael66 mi fai il 50% di sconto cumulabile?
Sommato con questo:
In caso contrario accetti buoni pasto?
Non li uso perchè ho iniziato lo sciopero della fame, per convincere Mattarello a mettere Drachi al governo prima di Novembre, perché poi c'ho da fare.
A Ostia...vacce te
Sono pure arrivato alle 6 di mattina per essere sicuro di trovare posto ..
Mi sto sorbendo na mandria de buzziconi che si agitano al ritmo del neomelodico d'annata (male).
Panini co' la porchetta co' 40° all'ombra.
Capisco che le vece chiameno, ma non se fa così tra amici di cazzuola e rattazzo!
Ecco spiegato il motivo del jingle dell'AXON, composto da misere tre note soltanto :
SI LA DO
Diavolo di un piennellista markettaro !
Di cetrioli che volano basso ne ho già abbastanza di mio...
ed un po' di amarcord che scioglie i cuori
un po' di tecnologia insolita
l'immancabile gnocca che fa sempre comodo per fare ascolto
un po' di magia che non guasta mai pure con i bimbi
ed un pizzico di umorismo
e strizza l'occhio pure ai video di cazzate su Facebook
e poi, una volta in trappola, erudiscilo col resto dei video del canale, ma senza superare la ridotta soglia di attenzione di pochi secondi da pesce rosso in una boccia di vetro.
Usa Bignamini di musica classica e non solo, tipo questo
Ma SEMPRE con la porchetta in mano, mi raccomando : fai tacere la loro panza, distraendola, e formatta i cervelli da bravo manipolatore di masse inconsapevoli
Sei sempre il solito criticone e ti limiti nelle tue credenze!
Dopo aver guardato questo video, io invece ho cambiato il mio mindset e ho compreso dal Nostro perché è giusto pagare (e quanto) per i corsi:
www.youtube.com/watch?v=9NZCNVIxE8c
ho anche imparato, sempre da questo video illuminante, dopo inutili anni passati sui libri di scuola, che i gradi di cui bisogna ruotare il simbolo "8" per farlo diventare "∞" sono solo 45, e pure che 300 euro x 6 mesi fanno 1500 euro (ti fa già lo sconto e non te ne sei neanche accorto: potere dell'ipnosi!).
Da un altro video (www.youtube.com/watch?v=FSJUBwgrRf0) ho finalmente compreso che la causa delle maledette 6 ore che avanzano nella rotazione annuale della Terra attorno al Sole è la imprecisione del sistema metrico decimale!
Non ti rendi neanche conto della fortuna che abbiamo avuto: cambia il tuo inconscio, prima che ti costi 500 euro in più, sei ancora in tempo, ultime promozioni!
Maledetto sistema sessagesimale degli antichi!
Maledetto anno solare, e stramaledetto anno siderale che incasina le cose!
Fanculo pure alla precessione degli equinozi ed all'eccentricità dell'orbita!
Fortuna che trovo conforto e sicuro rifugio nella mia infanzia, dove c'era il vero ed unico Calendar Man : è stato allora che ho capito come stavano veramente le cose, soprattutto riguardo al Lunedì
E vai col karaoke!!!
Nel futuro regno magico di Calendar Man
ogni giorno sorge illogico a Calendar Man
sta scoppiando una battaglia molto strana
sono in guerra i giorni della settimana
la malvagia e nera Principessa Lunedi'
sempre pronta alla sommossa contro tutti i di'
usurpare vuole il posto di sovrano
a Domenica la vera erede al trono
di Calendar, Calendar Man
quanti lunghi viaggi spazio-tempo si fara'
Calendar, Calendar Man
se il buon Yattodettaman ci aiutera', oh!
Calendar, Calendar Man
a ritrovare il grande simbolo di liberta'
Calendar, Calendar Man
l'amore in tutti ancora regnera'
se il Cosmopavone tornera'
le battaglie spazio-tempo qui a Calendar Man
con frequenti viaggi lampo per i Calendar Man
vincera' chi portera' qui nel reame
il magnifico, si sa, Cosmopavone
e' volato via nel tempo nel futuro chissa'
c'e' qualcuno che in preistoria se n'e' andato di gia'
ma il cattivo grigio mese di Settembre
crede di sapere dove si nasconde
ma in effetti dove lui è volato via nessuno lo sa
la malvagia e nera Principessa Lunedi'
sempre pronta alla sommossa contro tutti i di'
usurpare vuole il posto di sovrano
a Domenica la Venere del trono
di Calendar, Calendar Man
quanti lunghi viaggi spazio-tempo si fara'
Calendar, Calendar Man
se il buon Yattodettaman ci aiutera', oh!
Calendar, Calendar Man
a ritrovare il grande simbolo di liberta'
Calendar, Calendar Man
l'amore in tutti ancora regnera'
se il Cosmopavone tornera'
le battaglie spazio-tempo qui a Calendar Man
con frequenti viaggi lampo per i Calendar Man
vincera' chi portera' qui nel reame
il magnifico, si sa, Cosmopavone
e' volato via nel tempo nel futuro chissa'
c'e' qualcuno che in preistoria se n'e' andato di gia'
ma il cattivo grigio mese di Settembre
crede di sapere dove si nasconde
ma in effetti dove lui è volato via, nessuno lo sa
ma dal passato, dal futuro dove lui sia, ritornera'
a Calendar Man...
-------------
P.s. Invocando il tanto agognato ritorno del Cosmo Pavone, dopo i video di NRG e Teoclasto come ciliegine sulla torta, dichiaro ufficialmente chiuso il thread
Torno solo ora dal centro traumatologico.
Ho provato a proporre ai buzziconi le musiche alternative da te proposte ..
mi hanno corcato di mazzate!
Eh niente, allora...
E' colpa della mia speranza mal riposta nell'umanità.
Rimane solo da stare al mare e guardarsi in giro furtivamente in cerca di gnocca sotto gli occhiali da sole per non farsi sgamare dal lemure sempre in allerta con cui ci accompagnamo, ed evitare così altre mazzate
Accessorio indispensabile per il lemure.
Così si mimetizza e ci fa pure ombra!
Unica raccomandazione ..
occhio a dove pianti l'ombrellone!
Solo un po' di visibilità?
Forse ha sbagliato uditorio e palcoscenico... almeno spero!
Ho passato un po' di tempo a guardare video, link ad altri personaggi collegati al nostro Ipnos, PNL, Ipnosi, corsi, web-marketing: c'è dietro un mondo la cui dimensione è preoccupante!
Mi ricordo un episodio di 25 (sic!) anni fa, quando una tipa conosciuta ad una festa e con cui avevo mantenuto dei blandi contatti invitò me ed altre persone, inaspettatamente, ad una cena a casa sua, preceduta dalla "sorpresa" di una presentazione (operata evidentemente dalla sua "superiore" gerarchica) di una ditta americana di prodotti dietetici, vitaminici... (ditta di cui non faccio il nome, ma che non è estranea ai fatti presenti... intelligenti pauca!).
Mi ricordo ancora la noia e lo scassamento di coglioni che patii nell'attesa dell'agognata fine dello strazio, e dei miei occhi che bramavano non tanto le "bellezze" femminili che condividevano il supplizio (effettivamente di nulla o poca appetibilità, a meno che uno non si fosse accontentato della mera esistenza in vita... ), quanto la tavola imbandita con tramezzini, torte salate, pasticcini... (purtroppo il numero di invitati era troppo alto rispetto alla quantità di cibo presente, e alla fine anche quella fu una fregatura!)
Ecco: l'unico incontro con questo tipo di mondo fu quello; effettivamente, da allora le cose sono moolto! cambiate, e decisamente in peggio!
Teoclasto, hai rotto i coglioni.
Il Nostro ora è in montagna... non sta certo a pensare a quello che ti chiedi tu qui...
Mi dispiace per te; ripara la frattura: siamo sotto ferragosto, ma se ti sbrighi magari trovi ancora aperto!
nel titolo del video su yt c'è un errore
Massimo Mazzucco e Ipnosi...cosa centra?
invece di COSA C'ENTRA?
www.youtube.com/watch?v=NvPn6RjXe4g