E’ morto Valentino Bellucci, filosofo e scrittore, esperto di storia e spiritualità orientali. Noi lo abbiamo intervistato due volte. Questa è la prima intervista, del dicembre 2019, dove parliamo del suo libro “La chiesa di Darwin”.
Nella seconda intervista, Bellucci ha risposto alle domande degli utenti sulla questione dell’evoluzionismo.
.
Illuminante, come del resto l'intervista stessa. Devo dire che mi ha messo in luce degli aspetti, dogmatici e faziosi, relativi alla storia sul evoluzionismo, che mai avrei compreso, mi ha aperto un mondo.
Una perdita preziosa, si sa come è trapassato?
Su FB (commenti, nessun post "ufficiale") di parla di un infarto.
Non vorrei passare per indelicato o venire travisato, ma Valentino Bellucci, oltre ad essere un vero uomo di scienza, aveva una grande e forte spiritualità, gli auguro un viaggio di luce verso le meraviglie dei mondi generati, fuori da questo piano.
46 anni
Mi spiace
Chissà se avrà il modo di verificare le sue teorie
era per caso vaccinato (magari obtorto collo, cioè costretto per continuare a insegnare o lavorare)??
solo a titolo informativo.
può essere che aveva una grave patologia pregressa.
L'argomento qui discusso è affascinante, resta e probabilmente resterà senza risposte definitive: casualità o "provvidenza"? Per gli evoluzionisti dell'800 l'ostacolo era rappresentato dalla teologia tradizionale, attestatasi su una posizione fissista, che faceva perno su una concezione platonica della natura. Eppure proprio nell'antica Grecia era nato il tentativo di dare una spiegazione della natura in termini evoluzionistici. Vuoi vedere che Darwin ha impastato il suo pane nel grano macinato in Grecia?...
Come si sa, Aristotele invece credeva fermamente che dietro i processi della natura ci fosse un processo INTELLIGENTE, e che questi mirassero a fini determinati. Il processo evolutivo era per Bellucci pilotato da un qualcosa, una mente, un "essere", un Creatore, per il semplice fatto che niente avviene per caso.
(*) www.linkedin.com/in/valentino-bellucci-09007473/
Si trova questo testo da uno che lo conosceva:
Marco Massignan
Author, Trainer, Practitioner, Speaker, Coach, Editor, Translator, Interpreter. Family Constellations, Ritual Constellations®, Shamanism, Body-based Trauma resolution
3h • 3 hours ago
#Apprendiamo che stamani è morto il prof. Valentino Bellucci, lo studioso specialista di tradizione vedica di cui solo pochi giorni fa avevo pubblicato sul mio canale Telegram un video profondo e interessante sui mesi a venire. Viene a mancare una voce forte e autorevole per la libertà e la spiritualità.
Aveva 46 anni, pare sia stato a causa di un infarto (per chi se lo chiedesse, non credo proprio avesse fatto il siero). È andato mentre chi gli era vicino recitava per lui un mantra.
I migliori se ne vanno sempre presto. E volano molto in alto nella Luce.
Hari bol!
Ok, quindi si faceva i tamponi x insegnare?
O era sospeso?
Non voglio dire che fosse un pro vax ma come tanti x quieto vivere può essere che si sia fatto inoculare incrociando le dita sperando di non finire male.
La seconda parte un po' mi sconcerta e mi mette dei dubbi.
È spirato mentre qualcuno recitava un mantra x lui?
Bah mi pare un po' inverosimile..
Quindi la morte non è stata repentina..
Non ho capito bene la circostanza
RIFLETTETE
Premesso questo, vorrei dare il mio piccolo contributo alla discussione ricordando la figura di Pierre Teilhard de Chardin, il gesuita-paleoantropologo che nel ‘900 operò una mirabile sintesi tra Darwin e le Sacre Scritture. Per questo motivo attirò su di sé le ire dell’ufficialità ecclesiastica del tempo.
Oggi Teilhard è ampiamente rivalutato, tanto che il suo pensiero viene studiato nelle più prestigiose facoltà teologiche del mondo. A chi volesse approfondire l’argomento consiglio la lettura di opere come “Il fenomeno umano” e “L’ambiente divino”.
Kosmo
Anche quelle che, eventualmente, possano essere avvenute dopo la creazione della vita sulla terra, da parte di entità superiori.
Dante Bertello.
Osservazioni condivisibili e GIA' condivise dal pensiero di T. de Chardin che caratterizzava l'evoluzione intesa come processo destinato a portare in avanti ogni cosa, per essere santificata. Se anche non detto si intuisce nella sua dottrina evoluzionistica che il tutto non fu fatto da Dio una volta per sempre, all'improvviso, in un momento iniziale, ma si sta continuamente formando.
probabilmente si.
in questo video, Enrico Ruggini, legge e commenta alcuni passi delle comunicazioni registrate o trascritte,
delle Guide del Cerchio Firenze 77, alle quali ha partecipato personalmente negli ultimi anni,
e dal minuto 58.30 a 1h e 04 si parla proprio di questo
www.youtube.com/watch?v=Yi6EA-g9O_I
Giustissimo: il caso come spiegazione sufficiente dell’evoluzione non regge. Il caso esiste, rappresenta la parte di libertà insita nella creazione, ma da solo non spiega un bel niente.
Neanche l’idea di un Dio che crea una volta per tutte un modo perfetto sta più in piedi. Teilhard de Chardin, molto più realisticamente, parla di un Dio che combatte e soffre con noi e per noi contro «le servitù del Mondo – anzitutto quelle che c’intralciano, ci diminuiscono, ci uccidono» (“Mon Univers”). L’idea di un mondo in dolorosa evoluzione e quella di un Dio creatore, in altri termini, non sono affatto in contraddizione.
Non per niente la Genesi presenta la creazione come l’azione ordinatrice di Dio che vince il caos primordiale, e – almeno in italiano – caos è l’anagramma di caso.
Kosmo
Pfizer ha appena comprato la società Arena Pharmaceuticals per 6,7 miliardi di dollari e le azioni ad un prezzo di 100 dollari ciascuna. E di cosa si occupa questa società? La “ricchezza” di Arena sono le due molecole per patologie cardiovascolari in fase di sviluppo, temanogrel e APD418. Temanogrel è attualmente in Fase 2 per il trattamento dell’ostruzione microvascolare e del fenomeno di Raynaud secondario alla sclerosi sistemica. APD418 è attualmente in Fase 2 per l’insufficienza cardiaca acuta.
Pfizer decide, così, di potenziare la società con studi clinici relativi alle patologie cardiache, le stesse patologie segnalate come eventi eventi avversi ai vaccini mRNA.
Incasserà soldi per il suo vaccino che crea esattamente queste malattie e prenderà soldi anche con i farmaci utili a curare le malattie indotte dal vaccino.