Tra referendum abrogativi e leggi di iniziativa popolare, sono diverse le proposte con raccolta firme che circolano in questi giorni, e che mi viene chiesto da più parti di pubblicizzare. Elenco qui di seguito le più importanti.
Iniziativa di modifica dell'Art.11 della nostra Costituzione per la Neutralità dell'Italia
L’iniziativa è sostenuta anche da DSP (Toscano-Rizzo)
Proposta di referendum per l’abolizione dei finanziamenti ai giornali
La proposta è stata rilanciata anche dal Fatto Quotidiano
Proposta di legge di iniziativa popolare, denominata "DdL Cieli Blu", volta a vietare la cosiddetta "geoingegneria atmosferica"
Info su Telecolor, Facebook
Se siete a conoscenza di altre iniziative simili, segnalatele pervavore nei commenti. Grazie.
.





IL DDL “CIELI BLU”: UNA PROPOSTA LEGGE CHE MANCA IL BERSAGLIO: nogeoingegneria.com/.../...
E' molto importante perseverare nel diffondere dati oggettivamenti verificabili perchè come potete leggere nel DDL S. 1007 datato 10 maggio 2026, continuano con la farsa de (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica), definiscono cosa inquina e parlano di budget carbonio. Chiaramente si parla anche dei fondi PNRR.
1- PDF: www.senato.it/.../57906.pdf
2- Sito Senato Repubblica Italiana: www.senato.it/node/94168/printable/print?did=57906
Condivido anche un articolo pubblicato circa 3 mesi che riporta un'interrogazione ed iniziativa per fermare la geoingegneria e si parla esplicitamente di bombe d'acqua e molto altro: laltraimola.it/.../...
I cittadini smettono di pagare con le proprie tasse organi di stampa che non leggono o che non ritengono validi.
Il taglio colpirebbe soprattutto i piccoli giornali locali e cooperativi, i quali non hanno alle spalle grandi gruppi industriali e usano quei fondi per pagare i cronisti sul territorio.
La ricerca esasperata del profitto commerciale potrebbe spingere i giornali verso il clickbait o notizie sensazionalistiche per massimizzare i ricavi pubblicitari.
Abolire i finanziamenti significa passare da un modello di informazione in parte tutelato e sussidiato dallo Stato a un sistema regolato esclusivamente dalle leggi della domanda e dell'offerta del libero mercato.
I principali quotidiani nazionali italiani sono già da tempo nelle mani di grandi finanziatori, gruppi industriali e corporazioni.
Le testate più vendute e diffuse in Italia – come il Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa o Il Sole 24 Ore – non percepiscono i contributi diretti dello Stato. La legge italiana prevede che il finanziamento pubblico diretto sia erogato esclusivamente a:
- Cooperative di giornalisti
- Fondazioni o enti senza fini di lucro
- Quotidiani espressione di minoranze linguistiche
I grandi giornali d'opinione competono già sul libero mercato e si finanziano tramite vendite, abbonamenti digitali, pubblicità e, soprattutto, tramite i capitali dei propri azionisti.
Se i fondi pubblici venissero azzerati, a rischiare la chiusura o la cessione a grandi gruppi privati sarebbero le realtà medio-piccole che oggi rientrano nei criteri di legge:
Testate come Avvenire (legato alla CEI), Il Manifesto o Il Foglio (strutturato storicamente come cooperativa).
Piccoli quotidiani radicati sul territorio che garantiscono il pluralismo nelle province, dove la raccolta pubblicitaria non è sufficiente a coprire i costi di stampa e distribuzione.
L'abolizione dei finanziamenti, di conseguenza, non cambierebbe la natura dei "grandi giornali" (già aziendali), ma ridurrebbe le alternative indipendenti, spingendo potenzialmente le poche voci minori rimaste a cercare acquirenti tra le grandi corporazioni per non fallire.
E si perché nessuno mai paga delle proprie conseguenze, volete che la gente vada a votare? ok ma i politici sono disposti a pagare con responsabilità personale? Fusillo ha fatto una proposta provocatoria volta a smascherare i politici "mentitori seriali" e a vedere chi è abbastanza serio da mettere a rischio il proprio portafoglio per la propria credibilità. In pratica Fusillo non ha organizzato una raccolta firme, ma ha redatto uno schema di atto notarile (definito anche come "atto d'obbligo") che i politici possono firmare unilateralmente per vincolarsi alle proprie promesse elettorali, Il candidato politico si prenderebbe l'impegno formale da un notaio e firma questo atto, in cui elenca i punti specifici del suo programma che si impegna a realizzare o a non tradire. Il politico stabilisce in anticipo una somma di denaro "dolorosa" (nell'esempio si parla di circa un anno di stipendio parlamentare) che si impegna a pagare nel caso in cui non rispetti i patti, Questi soldi verrebbero devoluti automaticamente a organizzazioni di pubblica utilità o associazioni benefiche individuate preventivamente. Viene previsto un collegio di probiviri (un collegio arbitrale) che, su ricorso di qualsiasi elettore, ha il compito di accertare se il politico ha effettivamente tradito le promesse. Poiché si tratta di un atto notarile, esso costituisce un titolo esecutivo, Se il collegio accerta il tradimento, l'associazione beneficiaria può agire legalmente per pignorare materialmente i soldi dal patrimonio del politico. A quanto si dice nell' intervista Il documento è stato reso disponibile al pubblico come file PDF scaricabile per essere utilizzato o migliorato in modalità "open source". Ma sinceramente non lo ho trovato...
t.me/s/canaleFAHRENHEIT912
Dai ben, ero già convinto prima, adesso mi tocca pure fare attivismo a favore!!
Il Vaticano, con tutti i miliardi di cui dispone, non potrebbe forse finanziare un proprio giornale?
E visto che Ferrara è finanziata dalla CIA, che dispone di fondi illimitati, anche Il Foglio chiuderebbe senza i sussidi governativi?
www.gazzettaufficiale.it/.../?areaNode=1
Con il referendum sparirebbero tutte quelle riviste, presenti nelle edicole ma che non vendono nemmeno una copia, utili solo a ottenere finanziamenti governativi.
Firme ancora da raccogliere: 361.970
entro il 20 giugno!
Io ho firmato e ho fatto firmare decine di persone (parenti, amici e colleghi)
Dobbiamo assolutamente raggiungere le 500.000 firme! È il momento di passare all'azione: usate ogni mezzo, da WhatsApp alle telefonate, e parlatene con chiunque. Non abbiamo bisogno di una pluralità di facciata che nasconde la solita propaganda. Vogliamo giornalisti veri, pronti a mettersi in gioco per difendere i cittadini e non lo stipendio garantito dai palazzi. Basta veline, basta servilismo: pretendiamo un'informazione libera e coraggiosa.
Cercate la vostra città e togliamo l'ossigeno ai giornalai! bastasoldiaigiornali.it/eventi/
Tanto quelli che valgono la pena leggere i finanziamenti già non li pigliano.
Hai ragione anche tu ma così facendo stai delegando tutto alla tecnologia e a internet, che comunque non è gratis, e tutte quelle persone che attualmente lavorano per questi giornali e riviste inutili dovranno in qualche modo arrangiarsi quando perderanno il lavoro.
Quindi, per distruggere i molti, vengono uccisi tutti.
Anche questo è un punto di vista valido e degno di considerazione.
#13 Melville
Hai assolutamente ragione.
"sono diverse le proposte con raccolta firme che circolano in questi giorni, e che mi viene chiesto da più parti di pubblicizzare."
Proprio perchè siamo un sito di informazione alternativa, diamo le informazioni che non trovi sui giornali mainstream. Dopodichè, nessuno viene invitato - nè certo obbligato - a firmare.
A volte mi fate proprio girare i coglioni. Criticare pur di criticare.
Per la proposta del DDL Cieli Blu
Hai invitato di leggere il mio post. Ti ringrazio, Dopo aver pubblicato le mie osservazioni, APRITI CIELO. Ho aggiunto un post per spiegare meglio la mia posizione SCHIARIRE IL CIELO, SCHIARIRE LE IDEE Poiché l'analisi mia della proposta legge popolare ha suscitato polemiche tra i promotori, ritenevo opportuno precisare alcuni punti sperando che possa essere un contributo costruttivo. nogeoingegneria.com/.../...
Prima di questa inizativa non conoscevo questo strumento, che ha scrarso successo, molto scarso. Comuqneu sarebbe da rafforzare come strumento di democrazia diretta. Il flop delle «leggi dei cittadini»: in venti anni solo 5 al traguardo ilsole24ore.com/.../...
Mi riferisco soprattutto a chi, come Toscano, in un momento di lucidità proprio ieri affermava (al minuto 36:36): youtu.be/-ZWTeSrKL6g?is=a7WLPpn7C403HHRe
"Il dato di realtà è che i popoli oggi non hanno gli strumenti, né la capacità ermeneutica, per capire il momento storico né per influenzarlo."
In sostanza, egli ribadisce più volte ciò che molti seguaci della controinformazione già sanno: il voto è lo strumento concesso agli idioti per dare loro l'illusione della partecipazione.
Non commento, poi, la tracotanza con cui tu, Mazzucco, ma anche altri, sbuffate quando ricevete commenti critici, mostrando una chiusura mentale persino peggiore di quella di coloro che criticate.
Perchè a parlare siamo bravi tutti... ma poi, quando si tratta di metterci due gocce di sudore, ecco che i più spariscono nel nulla.
Tutti a fare i froci sui siti degli altri.
Comunque finché esiste la sezione commenti, per chi se lo fosse perso ho trascritto quelle che diceva Toscano nel video a cui mi riferivo:
[00:32:33] Francesco Toscano: "Arnaldo, è triste riconoscerlo, ma le dinamiche della nostra politica interna determinano il cambiamento complessivo delle linee vitali dell'indirizzo politico del nostro Paese in una misura molto, molto, molto, molto, molto bassa. I cambiamenti arrivano sulla base di shock che sono esterni. Gli ultimi venti-trent'anni hanno dimostrato che nessun Paese riesce a organizzare in maniera autonoma e indipendente un meccanismo politico dal basso che sia in grado di rompere le catene che sono state preparate."
[00:33:24] "Non ce l'hanno fatta movimenti di finta destra, non ce l'ha fatta la Lega, non ce l'hanno fatti i grillini. Non ce l'hanno fatta in Spagna Podemos, piuttosto che in Grecia Syriza. Non ce l'hanno fatta gli Orban, non ce l'hanno fatta i gemelli che prima governavano la Polonia. Non si può fare. Non sono tutti corrotti, non sono tutti venduti. La gente immagina che siano tutti lì pronti a prendere le mazzette per ubbidire. Semplicemente — lo so che è poco romantico — ma l'idea che il potere appartenga davvero al popolo, che il popolo nella sovranità popolare possa davvero determinare cambiamenti sostanziali nella linea politica, è smentita dal dato di realtà."
[00:34:25] "Noi viviamo già da tempo dentro una sorta di feudalesimo, dove il popolo viene... non lo si dice perché non è elegante, ma la percezione delle élite (non di destra o di sinistra, ma economiche e giornalistiche) è proprio questa: cioè che gli 'straccioni' debbano fare gli straccioni. Debbano smetterla di pensare di essere parte attiva del processo politico-decisionale e ritornare con le buone dentro il recinto che la storia ha riservato loro per secoli, che è quello della plebaglia informe che non capisce, non studia, non sa, non coglie, e deve limitarsi ad essere un oggetto della storia, non un soggetto della storia."
Sei rassegnato?
Io no.
Tutto l’opposto.
La consapevolezza di cosa puoi e soprattutto non puoi fare é il punto di partenza.
Se esprimere la mia opinione su un sito che si chiama Luogocomune significa "rompere i coglioni", allora hai fallito: tanto vale chiudere il sito. Io faccio due lavori per mantenere una famiglia con gravi problemi, in uno Stato che non ti aiuta, ma ti schiaccia.
Il mio approccio parte dal presupposto che si comunichi tra gentiluomini e che ogni commento meriti rispetto; il mio obiettivo è costruire, non offendere. Tra l’altro, non amo scrivere, preferirei di gran lunga discutere di questi temi a voce.
Detto questo, deluso da offese del tutto inutili, ti saluto. Il sito è tuo e fai bene a tenerti stretto chi loda i tuoi documentari (quelli sì, davvero ben documentati). Ma tieniti soprattutto chi ti segue come politologo: a mio avviso, in quel campo, sei molto più criticabile che come documentarista.
Vattene pure da dove sei venuto, non mi mancherai di certo.
Salutami il tuo amico Mentana
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso riguarderà in te."
— Friedrich Nietzsche
Per certa gente quello che fanno gli altri non è mai abbastanza. E i primi a lamentarsi sono proprio quelli che non fanno in cazzo.
A volte mi viene veramente voglia di chiudere tutto e di mandarvi affanculo.
Non stai facendo "critica costruttiva", stai offendendo e denigrando. Sarebbe da rispondere punto per punto al tuo ultimo commento, ma è tempo sprecato.
Nel frattempo dacci pure il link al tuo sito di VERA controinformazione, così vediamo tutti come si fa VERA controinformazione. Grazie. Attendiamo tutti trepidanti.
La tua controinformazione non è detto che sia uguale alla mia.
Massimo fa quella che segue il suo pensiero.
Volergli imporre il tuo modo di fare notizia è inutile e francamente stupido.
A volte di senti dire cosa postare, come postare, quando postare, ti ordinano di cancellare e altro.
Come se fossero tutti a casa loro.
Io rispondo sempre che c'è una redazione, se sta bene a lui sta bene a tutti, quindi non rompete i coglioni.
La stessa cosa più o meno la dico a te, se non trovi coerente col tuo pensiero LC perché scrivi??
Qui semmai quello in difetto sei tu.
Se una discussione non ti aggrada non scrivere.
Affermare che non è il modo di fare Informazione non serve.
Anche perché negli ultimi anni ho incominciato a capire che forse ci sono più dementi da questa parte che dall'altra.
Nessuno è eterno
Se un tuo amico prepara una pastasciutta e tu gli dici “fa cagare”, il tuo amico si offende e tu non raggiungi il tuo obbiettivo di far capire che forse andava cotta di meno e con più sale.
“Come” si comunica è importantissimo. Purtroppo hai buttato lì una frase, non ci hai dedicato tempo e attenzione.
Entrando nel merito, ritengo che un Luogo come questo sia prezioso proprio perché ci possono coesistere idee diverse. Spesso, nel mondo “complottista”, invece, si assiste ad una forma di razzismo verso altre idee, “qui da noi certe idee non possono stare”. Troppo spesso si è contro qualcosa invece di costruire.
Questo atteggiamento mentale rende particolarmente fragile il mondo “alternativo” e impedisce la coesione e l’aggregazione di forze.
In effetti parlare di lotta armata sarebbe più eccitante
Di solito chi adotta questo sistema non lo scrive.
LO FA.!!!!
Non vorrei che pensassi che non sappiamo apprezzare il tuo lavoro.
P.S.
Ovvio che la contro[accanto, come in controsoffitto]informazione abbia contatti con l'informazione[modellare chi ascolta nella forma, diverso da comunicazione], e che non la ripete, altrimenti sarebbe inutile.
… peccato… me le perdo tutte… ho poco tempo e ora non può rispondermi...
… un’altra figura controversa, che non sa proporre di suo…
… ma che ha idee molto chiare su come fare ”informazione diversa”…
… sarebbe stato interessante chiedere all’esperto quali sono i siti validi…
… quelli che non fanno “venire da piangere”… la vera “informazione alternativa”…
… così avrei potuto anch’io asciugarmi le lacrime e guardare al sole dell’avvenir…
… invece no… tocca di rimanere qui tra selvaggi silvestri senza silvestro…
… Nel mezzo del cammin di LC…
… mi ritrovai per una selva oscura,…
… ché la dritta via era smarrita…
… Ahi quanto a dir qual era è cosa dura…
… esta selva selvaggia e aspra e forte…
… che nel pensier rinnova la paura!…
@redazione
... temo che il tentativo del troll di farti incazzare sia andato a buon fine...
... non ti preoccupare... finché non arriverà il nuovo messia a liberarci...
... saremo qui... tutti i giorni... in questo girone infernale che fa piangere...
... senza soluzione di continuità… al di là di ogni ragionevole dubbio...
… bene… ora si può tornare a parlare di disgrazie e referendum…
Mi sembra non ti sia chiaro il concetto di "critica".
Hai esordito con due righe in cui dici che ti viene da piangere, e referendum scritto con 4 m.
Io onestamente all'inizio ho pensato che avessi 15 anni ed una frequentazione di social mordi e fuggi, di quelli dove uno rutta due parole in croce in maniera estremizzata (addirittura 'piangi' e ben 4 m) e pensa di aver fatto una critica, sostenendo poi che qui non si possono fare critiche.
E tutto ciò solo perché c'è un post tra migliaia in cui si dà notizia (su gentile richiesta) di iniziative intraprese da altri.
Scopro invece poi che sei un adulto e con famiglia.
E quando ho visto un mio compagno nella lotta come te che esordisce in questo modo mi è letteralmente crollato il mondo addossoooo, così non solo non vinceremo mai, ma non riusciremo nemmeno a difenderci!
Ok, hai i tuoi cazzi per la testa come tutti, ma in che maniera questo post influisce sulla tua esistenza?
Se invece di due lavori tu dovessi farne tre dopo questo articolo, allora si che ti verrebbe da piangere
Ma se le firme non venissero raccolte, a te va bene perché sei contro il referendum e qui sei a posto. Hai vinto.
Se invece vengono raccolte, poi bisogna vedere come va a finire, e se il referendum fallisce (per x motivi), tu vinci anche qui.
Sei potenzialmente un vincente e non te ne rendi conto.
Se invece dovesse superare tutti gli ostacoli e vedesse 'vincere' la sua proposta... a te, più che vedere che in quel caso lo strumento del referendum ha eccezionalmente funzionato... insomma ma poi a te....ma che ti cambia??
Niente, se non il fatto che verrebbe sconfessata la tua idea sul referendum e sull'averne dato notizia in questo sito (e che avresti risolto in mezzo secondo chiudendo la pagina senza farci sapere niente, visto che la cosa, legittimamente, non ti interessa).
Invece ci hai tenuto a farci sapere la tua 'criticaaaa' con 4 a.
Allora il problema è che pur essendo tu già un potenziale vincente, avresti stravinto se qui non se ne fosse data notizia.
L'optimum sarebbe che qui si parlasse solo di quello che va bene a te e nei modi che ti aggradano.
In pratica ti stai comportando come il 'sistema' fa con noi, criticando o cercando d'impedire di farci fare ciò che non gli aggrada nonostante siamo pochi e deboli.
Che poi a ben vedere è quello che ha fatto il 'sistema' con te, costringendoti a fare due lavori e lasciandoti comunque in difficoltà, cioè in pratica ha stravinto.
Hai voglia a combattere il carnefice se non lo vediamo anche dentro di noi...siamo fottuti!
Ed ora che mi rendo conto di questa triste realtà, sta venendo da piangere pure a meeeee! (con 5 e, crepi l'avarizia, e disperazione sia!)
Vabbè ma a questo basta guardarlo in faccia per capire tante cose.
Ti piace vincere facile
www.youtube.com/shorts/yoOl445U2tU
REFERENDUM IMPOSTA GRANDI PATRIMONI
se vivessimo una condizione più normale, potrei essere d'accordo, ma così è una grande presa per il c. Più soldi per la sanità, visto come li spendono da decenni i soldi della sanità? I medici sprovvisti di sufficiente pelo sullo stomaco se ne sono andati o sono stati cacciati, allo stato attuale i maggiori finanziamenti sarebbero usati contro di noi. E così per l'istruzione, l'ambiente e tutto il resto.
Se si tratta di fare un lavoro di informazione e sensibilizzazione, non è con un referendum così che si ottiene qualcosa.
Io questo lo firmo ad occhi chiusi, proprio come l'altro referendum per abolire il reddito di giornalanza
questo sì, già cercato il banchetto e firmato
quell'altro ... comunque quei soldi in più li usano per fregarci ancora di più ... preferisco referendum che vadano più alla sostanza delle questioni.