Tra referendum abrogativi e leggi di iniziativa popolare, sono diverse le proposte con raccolta firme che circolano in questi giorni, e che mi viene chiesto da più parti di pubblicizzare. Elenco qui di seguito le più importanti.

Iniziativa di modifica dell'Art.11 della nostra Costituzione per la Neutralità dell'Italia
L’iniziativa è sostenuta anche da DSP (Toscano-Rizzo)

Proposta di referendum per l’abolizione dei finanziamenti ai giornali
La proposta è stata rilanciata anche dal Fatto Quotidiano

Proposta di legge di iniziativa popolare, denominata "DdL Cieli Blu", volta a vietare la cosiddetta "geoingegneria atmosferica"
Info su Telecolor, Facebook

Se siete a conoscenza di altre iniziative simili, segnalatele pervavore nei commenti. Grazie.

.

Comments  
Per la proposta del DDL Cieli Blu, consiglio di leggere attentamente l'articolo pubblicato sul sito neoingegneria che riporta all'attenzione dei concittadini delle mancanze che renderebbero vana ed inconcludente la proposta.
IL DDL “CIELI BLU”: UNA PROPOSTA LEGGE CHE MANCA IL BERSAGLIO: nogeoingegneria.com/.../...

E' molto importante perseverare nel diffondere dati oggettivamenti verificabili perchè come potete leggere nel DDL S. 1007 datato 10 maggio 2026, continuano con la farsa de (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica), definiscono cosa inquina e parlano di budget carbonio. Chiaramente si parla anche dei fondi PNRR.
1- PDF: www.senato.it/.../57906.pdf
2- Sito Senato Repubblica Italiana: www.senato.it/node/94168/printable/print?did=57906

Condivido anche un articolo pubblicato circa 3 mesi che riporta un'interrogazione ed iniziativa per fermare la geoingegneria e si parla esplicitamente di bombe d'acqua e molto altro: laltraimola.it/.../...
Referendum sul definanziamento dei giornali: cosa accadrebbe se prevalesse il "sì"?

I cittadini smettono di pagare con le proprie tasse organi di stampa che non leggono o che non ritengono validi.

Il taglio colpirebbe soprattutto i piccoli giornali locali e cooperativi, i quali non hanno alle spalle grandi gruppi industriali e usano quei fondi per pagare i cronisti sul territorio.

La ricerca esasperata del profitto commerciale potrebbe spingere i giornali verso il clickbait o notizie sensazionalistiche per massimizzare i ricavi pubblicitari.

Abolire i finanziamenti significa passare da un modello di informazione in parte tutelato e sussidiato dallo Stato a un sistema regolato esclusivamente dalle leggi della domanda e dell'offerta del libero mercato.

I principali quotidiani nazionali italiani sono già da tempo nelle mani di grandi finanziatori, gruppi industriali e corporazioni.

Le testate più vendute e diffuse in Italia – come il Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa o Il Sole 24 Ore – non percepiscono i contributi diretti dello Stato. La legge italiana prevede che il finanziamento pubblico diretto sia erogato esclusivamente a:

- Cooperative di giornalisti
- Fondazioni o enti senza fini di lucro
- Quotidiani espressione di minoranze linguistiche

I grandi giornali d'opinione competono già sul libero mercato e si finanziano tramite vendite, abbonamenti digitali, pubblicità e, soprattutto, tramite i capitali dei propri azionisti.

Se i fondi pubblici venissero azzerati, a rischiare la chiusura o la cessione a grandi gruppi privati sarebbero le realtà medio-piccole che oggi rientrano nei criteri di legge:

Testate come Avvenire (legato alla CEI), Il Manifesto o Il Foglio (strutturato storicamente come cooperativa).

Piccoli quotidiani radicati sul territorio che garantiscono il pluralismo nelle province, dove la raccolta pubblicitaria non è sufficiente a coprire i costi di stampa e distribuzione.

L'abolizione dei finanziamenti, di conseguenza, non cambierebbe la natura dei "grandi giornali" (già aziendali), ma ridurrebbe le alternative indipendenti, spingendo potenzialmente le poche voci minori rimaste a cercare acquirenti tra le grandi corporazioni per non fallire.
Dopo la raccolta firme che ha superato le 50 mila firme la proposta riguardo la legge Zancheddu, approda ad una commissione parlamentare per essere perfezionata o modificata, magari Sequestrando  i conti in banca e patrimonio personale di chi ha causato l'ingiusta detenzione di Zoncheddu e altri come lui, che siano falsi testimoni, inquirenti in mala fede o giudici incompetenti.   Zancheddu , il pastore di Burcei che ha trascorso 33 anni in carcere per l'accusa di un triplice omicidio nel 1991 e poi è stato assolto nel gennaio 2024 dopo un processo di revisione.

E si perché nessuno mai paga delle proprie conseguenze, volete che la gente vada a votare? ok ma i politici sono disposti a pagare con responsabilità personale? Fusillo ha fatto una proposta provocatoria volta a smascherare i politici "mentitori seriali" e a vedere chi è abbastanza serio da mettere a rischio il proprio portafoglio per la propria credibilità. In pratica Fusillo non ha organizzato una raccolta firme, ma ha redatto uno schema di atto notarile (definito anche come "atto d'obbligo") che i politici possono firmare unilateralmente per vincolarsi alle proprie promesse elettorali, Il candidato politico si prenderebbe l'impegno formale da un notaio e firma questo atto, in cui elenca i punti specifici del suo programma che si impegna a realizzare o a non tradire. Il politico stabilisce in anticipo una somma di denaro "dolorosa" (nell'esempio si parla di circa un anno di stipendio parlamentare) che si impegna a pagare nel caso in cui non rispetti i patti, Questi soldi verrebbero devoluti automaticamente a organizzazioni di pubblica utilità o associazioni benefiche individuate preventivamente. Viene previsto un collegio di probiviri (un collegio arbitrale) che, su ricorso di qualsiasi elettore, ha il compito di accertare se il politico ha effettivamente tradito le promesse. Poiché si tratta di un atto notarile, esso costituisce un titolo esecutivo, Se il collegio accerta il tradimento, l'associazione beneficiaria può agire legalmente per pignorare materialmente i soldi dal patrimonio del politico. A quanto si dice nell' intervista Il documento è stato reso disponibile al pubblico come file PDF scaricabile per essere utilizzato o migliorato in modalità "open source". Ma sinceramente non lo ho trovato...
t.me/s/canaleFAHRENHEIT912

Kent12

Quote:

Abolire i finanziamenti significa passare da un modello di informazione in parte tutelato e sussidiato dallo Stato

TUTELATO!! :hammer: :hammer: :hammer:


Quote:

Se i fondi pubblici venissero azzerati, a rischiare la chiusura o la cessione a grandi gruppi privati sarebbero le realtà medio-piccole che oggi rientrano nei criteri di legge:

Testate come Avvenire (legato alla CEI), Il Manifesto o Il Foglio (strutturato storicamente come cooperativa).

Rischierebbero la chiusura la fanzine del Vaticano e il Foglio dell'agente CIA Giuliano Ferrara?
Dai ben, ero già convinto prima, adesso mi tocca pure fare attivismo a favore!!
#4 Sertes

Quote:

Rischierebbero la chiusura la fanzine del Vaticano e il Foglio dell'agente CIA Giuliano Ferrara?

Quindi, per chiudere questi due giornali, dobbiamo chiudere anche tutti gli altri?

Il Vaticano, con tutti i miliardi di cui dispone, non potrebbe forse finanziare un proprio giornale?

E visto che Ferrara è finanziata dalla CIA, che dispone di fondi illimitati, anche Il Foglio chiuderebbe senza i sussidi governativi?
Elenco dei comunicati relativi ad annunci di proposte di legge di iniziativa popolare e di richieste di referendum popolari:

www.gazzettaufficiale.it/.../?areaNode=1
Kent12

Con il referendum sparirebbero tutte quelle riviste, presenti nelle edicole ma che non vendono nemmeno una copia, utili solo a ottenere finanziamenti governativi.
Oggi è il 14 maggio è mancano ancora

Firme ancora da raccogliere: 361.970

entro il 20 giugno!

Io ho firmato e ho fatto firmare decine di persone (parenti, amici e colleghi)

Dobbiamo assolutamente raggiungere le 500.000 firme! È il momento di passare all'azione: usate ogni mezzo, da WhatsApp alle telefonate, e parlatene con chiunque. Non abbiamo bisogno di una pluralità di facciata che nasconde la solita propaganda. Vogliamo giornalisti veri, pronti a mettersi in gioco per difendere i cittadini e non lo stipendio garantito dai palazzi. Basta veline, basta servilismo: pretendiamo un'informazione libera e coraggiosa.
Cercate la vostra città e togliamo l'ossigeno ai giornalai! bastasoldiaigiornali.it/eventi/
Rep, Corriere, La Stampa, Messaggero, Linkiesta... I miei soldi vanno a questo lerciume. Chiudessero tutti.
Tanto quelli che valgono la pena leggere i finanziamenti già non li pigliano.
#7 CharlieMike

Hai ragione anche tu ma così facendo stai delegando tutto alla tecnologia e a internet, che comunque non è gratis, e tutte quelle persone che attualmente lavorano per questi giornali e riviste inutili dovranno in qualche modo arrangiarsi quando perderanno il lavoro.

Quote:

KENT12: tutte quelle persone che attualmente lavorano per questi giornali e riviste inutili dovranno in qualche modo arrangiarsi quando perderanno il lavoro.

Quale "lavoro"? Alla peggio perderemo qualche presstituta. Ma il lavoro è un'altra cosa.

Quote:

kent12

Purtroppo non esistono giornali liberi e quelli che affermano di esserlo sono anch'essi integrati in questo sistema informativo a senso unico.
#11 redazione

Quote:

Quale "lavoro"? Alla peggio perderemo qualche presstituta. Ma il lavoro è un'altra cosa.

Hai ragione anche tu, ma non credo che questo valga proprio per tutti.

Quindi, per distruggere i molti, vengono uccisi tutti.
Anche questo è un punto di vista valido e degno di considerazione.


#13 Melville

Hai assolutamente ragione.
Nel 2026, su un sito di “informazione alternativa” sentire parlare di Referendummmm mi viene da piangere

Quote:

ANTONIOSILVESTRO: su un sito di “informazione alternativa” sentire parlare di Referendummmm mi viene da piangere.

Ma almeno l'hai letta l'introduzione, prima di criticare?

"sono diverse le proposte con raccolta firme che circolano in questi giorni, e che mi viene chiesto da più parti di pubblicizzare."

Proprio perchè siamo un sito di informazione alternativa, diamo le informazioni che non trovi sui giornali mainstream. Dopodichè, nessuno viene invitato - nè certo obbligato - a firmare.

A volte mi fate proprio girare i coglioni. Criticare pur di criticare.
greegan75
Per la proposta del DDL Cieli Blu

Hai invitato di leggere il mio post. Ti ringrazio, Dopo aver pubblicato le mie osservazioni, APRITI CIELO. Ho aggiunto un post per spiegare meglio la mia posizione SCHIARIRE IL CIELO, SCHIARIRE LE IDEE Poiché l'analisi mia della proposta legge popolare ha suscitato polemiche tra i promotori, ritenevo opportuno precisare alcuni punti sperando che possa essere un contributo costruttivo. nogeoingegneria.com/.../...


Prima di questa inizativa non conoscevo questo strumento, che ha scrarso successo, molto scarso. Comuqneu sarebbe da rafforzare come strumento di democrazia diretta. Il flop delle «leggi dei cittadini»: in venti anni solo 5 al traguardo ilsole24ore.com/.../...
Certo che l'ho letta, e il senso non cambia! I coglioni girano a chi vorrebbe un’informazione diversa anche dalla cosiddetta "informazione alternativa".
Mi riferisco soprattutto a chi, come Toscano, in un momento di lucidità proprio ieri affermava (al minuto 36:36): youtu.be/-ZWTeSrKL6g?is=a7WLPpn7C403HHRe
"Il dato di realtà è che i popoli oggi non hanno gli strumenti, né la capacità ermeneutica, per capire il momento storico né per influenzarlo."
In sostanza, egli ribadisce più volte ciò che molti seguaci della controinformazione già sanno: il voto è lo strumento concesso agli idioti per dare loro l'illusione della partecipazione.
Non commento, poi, la tracotanza con cui tu, Mazzucco, ma anche altri, sbuffate quando ricevete commenti critici, mostrando una chiusura mentale persino peggiore di quella di coloro che criticate.

Quote:

ANTONIOSILVESTRO: I coglioni girano a chi vorrebbe un’informazione diversa anche dalla cosiddetta "informazione alternativa".

Ma scusa, perchè invece di stare qui a lamentarti non apri un tuo sito, e ci fai vedere come si fa "la controinformazione"?

Perchè a parlare siamo bravi tutti... ma poi, quando si tratta di metterci due gocce di sudore, ecco che i più spariscono nel nulla.

Tutti a fare i froci sui siti degli altri.
Perché non chiudi la sezione commenti? Fai prima! Oppure scrivi: solo applausi grazie.

Comunque finché esiste la sezione commenti, per chi se lo fosse perso ho trascritto quelle che diceva Toscano nel video a cui mi riferivo:
[00:32:33] Francesco Toscano: "Arnaldo, è triste riconoscerlo, ma le dinamiche della nostra politica interna determinano il cambiamento complessivo delle linee vitali dell'indirizzo politico del nostro Paese in una misura molto, molto, molto, molto, molto bassa. I cambiamenti arrivano sulla base di shock che sono esterni. Gli ultimi venti-trent'anni hanno dimostrato che nessun Paese riesce a organizzare in maniera autonoma e indipendente un meccanismo politico dal basso che sia in grado di rompere le catene che sono state preparate."
[00:33:24] "Non ce l'hanno fatta movimenti di finta destra, non ce l'ha fatta la Lega, non ce l'hanno fatti i grillini. Non ce l'hanno fatta in Spagna Podemos, piuttosto che in Grecia Syriza. Non ce l'hanno fatta gli Orban, non ce l'hanno fatta i gemelli che prima governavano la Polonia. Non si può fare. Non sono tutti corrotti, non sono tutti venduti. La gente immagina che siano tutti lì pronti a prendere le mazzette per ubbidire. Semplicemente — lo so che è poco romantico — ma l'idea che il potere appartenga davvero al popolo, che il popolo nella sovranità popolare possa davvero determinare cambiamenti sostanziali nella linea politica, è smentita dal dato di realtà."
[00:34:25] "Noi viviamo già da tempo dentro una sorta di feudalesimo, dove il popolo viene... non lo si dice perché non è elegante, ma la percezione delle élite (non di destra o di sinistra, ma economiche e giornalistiche) è proprio questa: cioè che gli 'straccioni' debbano fare gli straccioni. Debbano smetterla di pensare di essere parte attiva del processo politico-decisionale e ritornare con le buone dentro il recinto che la storia ha riservato loro per secoli, che è quello della plebaglia informe che non capisce, non studia, non sa, non coglie, e deve limitarsi ad essere un oggetto della storia, non un soggetto della storia."
#19 antonio.silvestro

Sei rassegnato?
Io no.
#20 Blade 1960
Tutto l’opposto.
La consapevolezza di cosa puoi e soprattutto non puoi fare é il punto di partenza.
#MAZZUCCO
Se esprimere la mia opinione su un sito che si chiama Luogocomune significa "rompere i coglioni", allora hai fallito: tanto vale chiudere il sito. Io faccio due lavori per mantenere una famiglia con gravi problemi, in uno Stato che non ti aiuta, ma ti schiaccia.
Il mio approccio parte dal presupposto che si comunichi tra gentiluomini e che ogni commento meriti rispetto; il mio obiettivo è costruire, non offendere. Tra l’altro, non amo scrivere, preferirei di gran lunga discutere di questi temi a voce.
Detto questo, deluso da offese del tutto inutili, ti saluto. Il sito è tuo e fai bene a tenerti stretto chi loda i tuoi documentari (quelli sì, davvero ben documentati). Ma tieniti soprattutto chi ti segue come politologo: a mio avviso, in quel campo, sei molto più criticabile che come documentarista.

Quote:

ti saluto. Il sito è tuo e fai bene a tenerti stretto chi loda i tuoi documentari

Ce ne faremo una ragione.. addio.

Quote:

SILVESTRO: il mio obiettivo è costruire, non offendere.

A parole, forse. Ma quando vieni qui a lamentarti, dicendo che "ti viene da piangere" solo perchè ho pubblicato tre annunci richiesti da altri, mi stai offendendo eccome. Offendi il mio lavoro di vent'anni, con l'insinuazione che io non faccia controinformazione.

Vattene pure da dove sei venuto, non mi mancherai di certo.
Non offri un'informazione realmente alternativa; confermi esattamente ciò che sostengo. Ti limiti a reagire a ogni minimo movimento della politica, quasi ne fossi ossessionato. Una volta compreso che l'informazione è pilotata e che il sistema decide i temi del dibattito, bisognerebbe avere il coraggio di creare un percorso indipendente dal mainstream. Invece, la tua critica continua ti tiene incatenato 365 giorni l'anno a giornali e telegiornali. Sei diventato l'alter ego di figure come Mentana: anziché costruire una tua realtà autonoma, sei finito per restare simbioticamente legato proprio a ciò che affermi di combattere.
Salutami il tuo amico Mentana

"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso riguarderà in te."
— Friedrich Nietzsche
te l'ho detto Silvestro, apri un sito e facci vedere come si fa.

Per certa gente quello che fanno gli altri non è mai abbastanza. E i primi a lamentarsi sono proprio quelli che non fanno in cazzo.

A volte mi viene veramente voglia di chiudere tutto e di mandarvi affanculo.
antonio.silvestro

Non stai facendo "critica costruttiva", stai offendendo e denigrando. Sarebbe da rispondere punto per punto al tuo ultimo commento, ma è tempo sprecato.

Nel frattempo dacci pure il link al tuo sito di VERA controinformazione, così vediamo tutti come si fa VERA controinformazione. Grazie. Attendiamo tutti trepidanti.

Quote:



#25 antonio.silvestro 14-05-2026 22:55

Capisco cosa vuoi dire, ma dimentichi che non siamo tutti uguali
La tua controinformazione non è detto che sia uguale alla mia.
Massimo fa quella che segue il suo pensiero.
Volergli imporre il tuo modo di fare notizia è inutile e francamente stupido.
A volte di senti dire cosa postare, come postare, quando postare, ti ordinano di cancellare e altro.
Come se fossero tutti a casa loro.
Io rispondo sempre che c'è una redazione, se sta bene a lui sta bene a tutti, quindi non rompete i coglioni.
La stessa cosa più o meno la dico a te, se non trovi coerente col tuo pensiero LC perché scrivi??
Qui semmai quello in difetto sei tu.
Se una discussione non ti aggrada non scrivere.
Affermare che non è il modo di fare Informazione non serve.
Anche perché negli ultimi anni ho incominciato a capire che forse ci sono più dementi da questa parte che dall'altra.


Quote:

A volte mi viene veramente voglia di chiudere tutto e di mandarvi affanculo

Prima o poi succederà.
Nessuno è eterno
Anronio.silvestro
Se un tuo amico prepara una pastasciutta e tu gli dici “fa cagare”, il tuo amico si offende e tu non raggiungi il tuo obbiettivo di far capire che forse andava cotta di meno e con più sale.
“Come” si comunica è importantissimo. Purtroppo hai buttato lì una frase, non ci hai dedicato tempo e attenzione.
Entrando nel merito, ritengo che un Luogo come questo sia prezioso proprio perché ci possono coesistere idee diverse. Spesso, nel mondo “complottista”, invece, si assiste ad una forma di razzismo verso altre idee, “qui da noi certe idee non possono stare”. Troppo spesso si è contro qualcosa invece di costruire.
Questo atteggiamento mentale rende particolarmente fragile il mondo “alternativo” e impedisce la coesione e l’aggregazione di forze.
Nel 2026, su un sito di “informazione alternativa” sentire parlare di Referendummmm mi viene da piangere

In effetti parlare di lotta armata sarebbe più eccitante :-D

Quote:



#30 enricoli 15-05-2026 11:42

Nel 2026, su un sito di “informazione alternativa” sentire parlare di Referendummmm mi viene da piangere

In effetti parlare di lotta armata sarebbe più eccitante

Difficile
Di solito chi adotta questo sistema non lo scrive.
LO FA.!!!!
@redazione
Non vorrei che pensassi che non sappiamo apprezzare il tuo lavoro.

P.S.
Ovvio che la contro[accanto, come in controsoffitto]informazione abbia contatti con l'informazione[modellare chi ascolta nella forma, diverso da comunicazione], e che non la ripete, altrimenti sarebbe inutile.
… vedo solo ora (che è già stato bloccato) il disastro silvestre…
… peccato… me le perdo tutte… ho poco tempo e ora non può rispondermi...
… un’altra figura controversa, che non sa proporre di suo…
… ma che ha idee molto chiare su come fare ”informazione diversa”…
… sarebbe stato interessante chiedere all’esperto quali sono i siti validi…
… quelli che non fanno “venire da piangere”… la vera “informazione alternativa”…
… così avrei potuto anch’io asciugarmi le lacrime e guardare al sole dell’avvenir…
… invece no… tocca di rimanere qui tra selvaggi silvestri senza silvestro…
… Nel mezzo del cammin di LC…
… mi ritrovai per una selva oscura,…
… ché la dritta via era smarrita…
… Ahi quanto a dir qual era è cosa dura…
… esta selva selvaggia e aspra e forte…
… che nel pensier rinnova la paura!…

@redazione
... temo che il tentativo del troll di farti incazzare sia andato a buon fine...
... non ti preoccupare... finché non arriverà il nuovo messia a liberarci...
... saremo qui... tutti i giorni... in questo girone infernale che fa piangere...
... senza soluzione di continuità… al di là di ogni ragionevole dubbio... :hammer:
… bene… ora si può tornare a parlare di disgrazie e referendum… :-D
antonio.silvestro

Mi sembra non ti sia chiaro il concetto di "critica".
Hai esordito con due righe in cui dici che ti viene da piangere, e referendum scritto con 4 m.
Io onestamente all'inizio ho pensato che avessi 15 anni ed una frequentazione di social mordi e fuggi, di quelli dove uno rutta due parole in croce in maniera estremizzata (addirittura 'piangi' e ben 4 m) e pensa di aver fatto una critica, sostenendo poi che qui non si possono fare critiche.

E tutto ciò solo perché c'è un post tra migliaia in cui si dà notizia (su gentile richiesta) di iniziative intraprese da altri.

Scopro invece poi che sei un adulto e con famiglia.
E quando ho visto un mio compagno nella lotta come te che esordisce in questo modo mi è letteralmente crollato il mondo addossoooo, così non solo non vinceremo mai, ma non riusciremo nemmeno a difenderci!

Ok, hai i tuoi cazzi per la testa come tutti, ma in che maniera questo post influisce sulla tua esistenza?
Se invece di due lavori tu dovessi farne tre dopo questo articolo, allora si che ti verrebbe da piangere :perculante:

Ma se le firme non venissero raccolte, a te va bene perché sei contro il referendum e qui sei a posto. Hai vinto.
Se invece vengono raccolte, poi bisogna vedere come va a finire, e se il referendum fallisce (per x motivi), tu vinci anche qui.
Sei potenzialmente un vincente e non te ne rendi conto.

Se invece dovesse superare tutti gli ostacoli e vedesse 'vincere' la sua proposta... a te, più che vedere che in quel caso lo strumento del referendum ha eccezionalmente funzionato... insomma ma poi a te....ma che ti cambia??
Niente, se non il fatto che verrebbe sconfessata la tua idea sul referendum e sull'averne dato notizia in questo sito (e che avresti risolto in mezzo secondo chiudendo la pagina senza farci sapere niente, visto che la cosa, legittimamente, non ti interessa).

Invece ci hai tenuto a farci sapere la tua 'criticaaaa' con 4 a.
Allora il problema è che pur essendo tu già un potenziale vincente, avresti stravinto se qui non se ne fosse data notizia.
L'optimum sarebbe che qui si parlasse solo di quello che va bene a te e nei modi che ti aggradano.
In pratica ti stai comportando come il 'sistema' fa con noi, criticando o cercando d'impedire di farci fare ciò che non gli aggrada nonostante siamo pochi e deboli.

Che poi a ben vedere è quello che ha fatto il 'sistema' con te, costringendoti a fare due lavori e lasciandoti comunque in difficoltà, cioè in pratica ha stravinto.

Hai voglia a combattere il carnefice se non lo vediamo anche dentro di noi...siamo fottuti!
Ed ora che mi rendo conto di questa triste realtà, sta venendo da piangere pure a meeeee! (con 5 e, crepi l'avarizia, e disperazione sia!) :hammer:
#35 Sertes

Vabbè ma a questo basta guardarlo in faccia per capire tante cose.
Ti piace vincere facile :-D
[youtube]shorts/yoOl445U2tU[/youtube]

www.youtube.com/shorts/yoOl445U2tU
Vi segnalo anche questo:

REFERENDUM IMPOSTA GRANDI PATRIMONI


Quote:

Si propone un’imposta patrimoniale annuale sui grandi patrimoni superiori a 2 milioni di euro, escludendo l’abitazione principale e le imposte patrimoniali già versate.
Le aliquote sono progressive dall’1% al 3,5% e colpiscono solo la quota eccedente la soglia.
L’obiettivo è ristabilire equità fiscale, ridurre le disuguaglianze e rispettare i principi costituzionali di capacità contributiva e progressività.
Secondo le stime, il prelievo interesserebbe una platea ristretta (100–500 mila contribuenti, meno dell’1% degli italiani), e il gettito stimato è tra 26 e 65 miliardi annui.
Le risorse sono vincolate a sanità, istruzione, politiche abitative, ambiente, sicurezza sul lavoro, disabilità, sostegno al reddito e riduzione del carico fiscale sul lavoro.
La proposta include inoltre una riforma dell’imposta di successione, innalzando le aliquote sui grandi trasferimenti ereditari e riducendo le disuguaglianze intergenerazionali.

firmereferendum.giustizia.it/.../6500014
REFERENDUM IMPOSTA GRANDI PATRIMONI
se vivessimo una condizione più normale, potrei essere d'accordo, ma così è una grande presa per il c. Più soldi per la sanità, visto come li spendono da decenni i soldi della sanità? I medici sprovvisti di sufficiente pelo sullo stomaco se ne sono andati o sono stati cacciati, allo stato attuale i maggiori finanziamenti sarebbero usati contro di noi. E così per l'istruzione, l'ambiente e tutto il resto.
Se si tratta di fare un lavoro di informazione e sensibilizzazione, non è con un referendum così che si ottiene qualcosa.
danielas

Quote:

Se si tratta di fare un lavoro di informazione e sensibilizzazione, non è con un referendum così che si ottiene qualcosa.

Invece è proprio così, perché stanno proponendo di esigere più tasse dall'1% più ricco del paese.
Io questo lo firmo ad occhi chiusi, proprio come l'altro referendum per abolire il reddito di giornalanza
#40 Sertes

Quote:

come l'altro referendum per abolire il reddito di giornalanza


questo sì, già cercato il banchetto e firmato :-D
quell'altro ... comunque quei soldi in più li usano per fregarci ancora di più ... preferisco referendum che vadano più alla sostanza delle questioni.