.

 

Comments  
Non sono riuscito a leggere i commenti, comunque,
Ottimo video, Massimo, a crollo appena avvenuto avevo parecchi dubbi che si trattasse di un attentato, soprattutto per la dinamica del crollo, che tuttora fatico a far quadrare con la struttura del ponte, ma vedendo oggi come Autostrade e il loro procuratore nascondano in maniera evidente le riprese del crollo, diventa chiaro come il ponte abbia ceduto da solo, per mancata manutenzione e controlli da parte dei concessionari.
Fosse un attentato, avremmo visto le immagini in tutte le salse.
#pencri

Quote:

a meno che non si individuino degli schemi precisi e ricorrenti

È proprio quello il punto...

#revisionist
Non si tratta di "cabala massonica", semplicemente di una organizzazione che in certi simboli "ci crede" ed agisce di conseguenza

Comunque sono teorie, magari per qualcuno strampalate come per me quella di ricostruire un ponte per farci passare carri armati...
il 92 sarebbe la rivendicazione (se fosse confermato l'orario 11,36)
sto parlando di una chiave di interpretazione (non l'unica) del grande inganno in cui siamo presi e che è iniziato nel 1492
#218 FranZeta - Guarda bene dov'è attaccato (in cima) lo strallo e quindi da dove parte la tensione e dove va a gravare (a terra). Per mano del sottoscritto, la consorte, ingegnere strutturale ed architetto capo di una delle massime banche di investimento, ha già spiegato la funzione degli stralli. Cosa, tra l'altro, confermata da chiunque capisca di queste cose su internet. Mia moglie, ha già sottolineato che in caso di rottura, anche di un solo strallo, il ponte va chiuso immediatamente in quanto la stabilità del medesimo è a rischio. I piloni si occupano della compressione (peso verticale del ponte) mentre gli stralli della tensione (e le ondulazioni laterali causate dal traffico e agenti atmosferici tipo venti forti). Disclaimer, le parole tecniche le ho tradotte così come le usano in Inglese, non so se in Italiano si dica così, ma vista la radice di certe parole (compression and tension) presumo sia corretto.
#243 mik300 2018-09-03 21:25

dato che ti diverti a farmi dire cose che non ho mai detto ti rispondo per l'ultima volta, poi vai pure per la tua strada.
Non devo convincere nessuno.


Quote:

caspita tutte quelle macchine e tu mi dici
che la strada era vuota,
bah..

Io ho detto che sul quel ponte le code di veicoli fermi erano all'ordine del giorno tutti i giorni, ma che il crollo è avvenuto in una giornata quando il traffico era al minimo.
In un altro giorno le web cam avrebbero ripreso decine di veicoli FERMI, non solo 32, e quindi ci sarebbero stati molti più morti.



Quote:

Nella parte est, la pila n.10 sopravvissuta al crollo mostra un degrado dei materiali di grado 4 su una scala 5, superiore a quello del pilone crollato: un grado risultato da una misurazione fatta dagli organi tecnici.

Questo lo ha detto procuratore capo di Genova, Francesco Cozzi. Non l'ho detto io.
E secondo te è normale che il pilone meno degradato crolli prima di quello più degradato?



Quote:

si bè dopo il crollo
tutti a fare i prudenti e i responsabili,
ex post si capisce..
a pararsi il deretano insomma..
metti che cadeva pure quell'altro..
comunque mi pare che nell'articolo
non si parli degli stralli,
il motivo del crollo,
(ma solo delle parti cementizie),
lo strallo deformato del 20% (politecnico di milano)
era solo quello del pilone 9..

Parole, parole, ma tanto non sai dare una spiegazione al fatto che il pilone più danneggiato è rimasto in piedi e con un tratto di autostrada a sbalzo ancora sorretta dai tiranti, mentre dall'altra parte non è rimasto nulla.


Quote:

comunque tu continua pure a vedere
quello che vuoi vedere..

Io vedo le fotografie. Tu cosa vedi?


Quote:

questa non è una partita di calcio..
si cerca solo di ragionare in maniera logica.

Appunto...


Quote:

anche io all'inizio avevo dei dubbi per i bagliori,
quando ho capito che là sotto passava
la linea elettrica della ferrovia,
ho realizzato e aggiustato il tiro..
altri invece hanno preferito tirare dritto..
bah..
non mi sembra un modo di ragionare
sano e intelligente

Sarebbe utile alla discussione sapere cosa hai capito, visto che non lo dici.
Una cosa te la posso dire io:
come ha detto un utente un po' di post fa, un cavo dell'alta tensione tranciato non fa le scariche scenografiche che si vedono solitamente nei film, perché dalla centrale scattano immediatamente i sezionatori che interrompono la linea. Al massimo si può avere una scarica piuttosto breve all'inizio, ma poi l'interruzione della corrente impedirebbe quelle seguenti.

Questi sono i fatti, non congetture.
Poi pensala come vuoi.
@charlie


Quote:

Io ho detto che sul quel ponte le code di veicoli fermi erano all'ordine del giorno tutti i giorni, ma che il crollo è avvenuto in una giornata quando il traffico era al minimo. In un altro giorno le web cam avrebbero ripreso decine di veicoli FERMI, non solo 32, e quindi ci sarebbero stati molti più morti.

ok in altri giorni è peggio



Quote:

come ha detto un utente un po' di post fa, un cavo dell'alta tensione tranciato non fa le scariche scenografiche che si vedono solitamente nei film, perché dalla centrale scattano immediatamente i sezionatori che interrompono la linea. Al massimo si può avere una scarica piuttosto breve all'inizio, ma poi l'interruzione della corrente impedirebbe quelle seguenti.

la linea dell'alta tensione non era una ,
ma diverse..
almeno 3 x 3 e + binari..
(vedi foto)
ciascun binario ha la sua linea,
no?
ecco il motivo dei bagliori plurimi.

convieni?


Quote:

Parole, parole, ma tanto non sai dare una spiegazione al fatto che il pilone più danneggiato è rimasto in piedi e con un tratto di autostrada a sbalzo ancora sorretta dai tiranti, mentre dall'altra parte non è rimasto nulla.

perchè gli stralli del pilone 10 hanno tenuto,
quello del pilone 9 deformato al 20%
si è strappato.
è chiaro?
@Mik300

Quote:

perchè gli stralli del pilone 10 hanno tenuto,
quello del pilone 9 deformato al 20%
si è strappato.
è chiaro?

e daje... il fatto che gli stralli non tengano non vuol dire 'ponte che viene giù immediatamente'. Ho già spiegato (per bocca di mia moglie) che sono lì per aggiungere sicurezza e che, senza gli stralli, ovviamene si possono a venire a creare tutti quei movimenti laterali che, eventualmente, potrebbero (uso apposta il condizionale) far crollare il ponte o comunque far sì che gli agenti esterni (inclusi quelli atmosferici come appunto anche il traffico ad esempio maggiore in un senso di marcia rispetto all'altro senso di marcia) possano causare uno sbilanciamento del peso e della stabilizzazione laterale, e quindi dell'equilibrio del ponte in una data sezione. Ma questo non vuol dire 'strallo giu = crollo immediato'. La cosa è ben diversa. Se ve lo dice un architetto che è anche un ingegnere strutturale, direi che ci si può fidare, no?
#257 mik300


Quote:

la linea dell'alta tensione non era una ,
ma diverse..
almeno 3 x 3 e + binari..
(vedi foto)
ciascun binario ha la sua linea,
no?
ecco il motivo dei bagliori plurimi.

convieni?

luogocomune.net/.../...

Quote:

1) Nel primo video, si vede chiaramente che la strada era crollata ma il pilone era ancora in piedi con i stralli che pendevano. Quando la strada crolla colpisce ovviamente la linea ferroviaria che faccio notare (in base al video) si trova nella parte sinistra del pilone e quindi nella parte sinistra del video (mentre i bagliori si vedono nella parte destra del pilone - quasi lo illuminano - e quindi nella parte destra del video).
Ora come detto la strada nel video era già crollata (ma non il pilone perché ancora in piedi) e semmai se vogliamo imputare quei 2-3 bagliori che si vedono alla strada che crolla, allora dovevano vedersi nel momento che crollava sulla linea ma non di certo dopo, infatti la strada crollata colpisce la linea ferroviaria in alta tensione, e quindi rompe i cavi, e semmai era in quel momento che ci dovevano stare i bagliori, cioè proprio nel momento del crollo della strada, - ricordo che il pilone era ancora in piedi e i bagliori invece si vedono dopo - quindi parliamo di una tempistica non compatibile da far ritenere che quei 2-3 bagliori con il pilone in piedi sono da collegare alla strada crollata. Ma anche se ci fossero stati cortocircuiti susseguenti al crollo (il che nemmeno è detto perché per avere un corto i cavi devono toccarsi e non rompersi - poi le faccio vedere un video meglio) intervengono gli interruttori elettrici di linea che in meno di un secondo isolano la linea elettrica colpita interrompendo l'alimentazione ed estinguendo le scintile del corto.
Quindi riassumendo - cade la strada (pilone era in piedi) spezza i cavi della ferrovia, qualche corto sul momento (ma per me nemmeno c'è stato il corto perché il corto non avviene quando spezzi un cavo) e poi finisce tutto, anche perché come detto in meno di un secondo intervengono gli interruttori di protezione che tolgono subito l'alimentazione, impedendo corti successivi. Nelle nostre abitazioni ad esempio, se accade un corto, vediamo la scintilla, scatta subito l'interruttore generale, poi basta non si vede più nulla, il tutto nell'attimo di 1-2 secondi.
Quindi quei bagliori NON appartengono alla linea ferroviaria andata in corto per i motivi suddetti, e anche perché in base alla posizione di ripresa, la linea ferroviaria nel punto in cui crolla la strada si trova a sinistra del pilone e quindi per logica i bagliori prodotti dal crollo sulla linea devono vedersi a sinistra o comunque più spostati a sinistra perché è li che c'è il crollo della strada e quindi sulla linea elettrica, ma non a destra come invece si vede, ne avrebbe senso che delle scariche si formano lontane dalla zona del crollo appunto perché gli interruttori elettrici a protezione della linea in caso di guasti tolgono l'alimentazione su tutta la linea elettrica.

#258 Vapensiero

Quote:

Se ve lo dice un architetto che è anche un ingegnere strutturale, direi che ci si può fidare, no?

abbi pazienza però
con tutto il rispetto (come si dice nei film) per l'opinione di tua moglie
esistono pareri discordanti anche tra tecnici che hanno a disposizione gli stessi dati
tua moglie ha studiato il progetto del ponte con i numeri di carichi alla mano?
sapeva delle condizioni e delle perizie fatte sul ponte?
è a conoscenza che il sistema m5 era un brevetto di morandi che praticamente nessuno sa maneggiare bene in maniera predittoria?
(il discorso dello stato di stress dei tiranti in acciaio affogati nel calcestruzzo precompresso)
senza di questi elementi il suo parere è indicativo ma non risolutivo e facciamo come marcianò
#257 mik300

Quote:

pilone 9 deformato al 20%

Un'altra imprecisione di linguaggio, un pilone deformato al 20% è praticamente già in posizione supina...
C'era semmai una variazione del 20% alla "deformata modale" cioè alle risultanze dell'analisi modale tra i due sistemi (9 e 10) a carico del tratto crollato.

Quote:

“A frequenze proprie pressocché uguali dei due sistemi bilanciati corrispondono deformate modali differenti… Tale mancanza di simmetria… è certamente da ascriversi a differenze nelle caratteristiche meccaniche e nell’azione di tiro degli stralli”. E qui un altro passaggio chiave: “In particolare, appare probabile a chi scrive che le differenze osservate siano riconducibili a una differente pre-sollecitazione residua dei tiranti” generata “ad esempio da possibili fenomeni di corrosione dei cavi secondari, da difetti di iniezione, ecc…”. (Carmelo Gentile e Antonello Ruccolo, Politecnico di Milano) ilfattoquotidiano.it/.../...

Non si può parlare di strutture con un linguaggio non tecnico.
#255 Vapensiero

Quote:

I piloni si occupano della compressione (peso verticale del ponte) mentre gli stralli della tensione (e le ondulazioni laterali causate dal traffico e agenti atmosferici tipo venti forti)

NON E' COSI'
è lo stesso proggettista a dire che i tiranti sostenevano una parte del ponte
youtu.be/8x-tNFBr_ds?t=115
che poi ovviamente scaricavano lo sforzo verticalmente sui piloni
ma nel momento che vengono a mancare gli stralli la loro tensione si traduce in uno sforzo uguale e contrario e quindi tirano giu il pilone corrispondente
#255 Vapensiero

Quote:

I piloni si occupano della compressione (peso verticale del ponte) mentre gli stralli della tensione (e le ondulazioni laterali causate dal traffico e agenti atmosferici tipo venti forti)

non è proprio così
Se guardi lo schema che ho postato sopra #249, i punti di appoggio della campata sono quattro (C,D,E,F) sicuramente il solo pilone poteva reggere il peso proprio della campata tra i punti C e F, costruiti i quali sono stati tesi i tiranti e si è proseguito con la costruzione (come descritto dal Morandi) di ulteriori 10 m per lato e poi con la posa delle travi gerber semplicemente appoggiate. In seguito sono anche stati fatte le opere stradali e non dimentichiamo i carichi accidentali asimmetrici (traffico) con gli effetti di accelerazione e frenata.
In totale il tratto crollato è di circa 208 m, lo spazio tra i due stralli punti C e F è di circa 150 m, lo spazio tra i due incastri al cavalletto è di circa 45 m
www.youtube.com/watch?v=LupgZOB8vuM

In questo video Marcianò individua una presunta esplosione.
La cosa più strana che ho notato è la sparizione dell'autocisterna bianca. Mi pare una chiara manipolazione del video. Forse perchè si vedeva già qualcosa?

Riguardandolo, mi sono accorto che l'autocisterna in realtà non sparisce, semplicemente il video è tagliato e sovrapposto con uno spezzone in cui appare il camion della Basko. La manipolazione è evidente. E' un montaggio chiarissimo, dissolvenza in uscita (del frammento con l'autocisterna) e dissolvenza in ingresso (col frammento del camion Basko).
La dissolvenza si nota anche osservando la "sparizione" di tutti gli altri mezzi che percorrono il ponte. Mentre questi virano verso il trasparente, appaiono - passando dal trasparente alla pienezza - sia il camion della Basko, sia un camion rosso, sulla carreggiata con verso di percorrenza contrario e tutte le autovetture.
L'esplosione che ha individuato Marcianò potrebbe essere benissimo l'effetto della caduta di un grosso autoveicolo oppure di un camion, magari proprio dell'autocisterna, forse carica di combustibile esplosivo, oppure proprio una esplosione alla base del pilone.
Forse qualcuno lo avreva gia' segnalato, ma...

rainews.it/.../...

...il procuratore di Genova definisce "delirante" l'ipotesi attentato, naturalmente senza avere ancora uno straccio di perizia tecnica sul crollo, le macerie ecc.
In realta' dovrebbe solo chiudere il becco ed indagare, ma non lo fa: invece lancia messaggi...

Sono questi comportamenti che aumentano i miei sospetti che il ponte e' stato buttato giu'.
#265 f_z
certe volte una cosa che si muove come una papera, starnazza come una papera e ha l'aspetto di una papera
è una papera! :perculante:

Ponte Morandi,in 13 conoscevano la pericolosità della struttura
Gdf consegna alla Procura un elenco di 13 nomi, possono diventare 25. Sfollati in Consiglio comunale a Genova

ansa.it/.../...
#251 Aironeblu

Quote:

Fosse un attentato, avremmo visto le immagini in tutte le salse.

eh no! tu la fai troppo facile per i complottisti a oltranza
i video non ci sono perche è stata autostrade stessa a minare il ponte :oops:
Come l'esperienza di tanti anni insegna, quando i media alimentano fino alla nausea una certa versione dei fatti possiamo essere ragionevolmente sicuri che e' una versione di comodo lontanissima dalla verita'.

Quoting fefochip:


Quoting aironeblu:

Fosse un attentato, avremmo visto le immagini in tutte le salse.


eh no! tu la fai troppo facile per i complottisti a oltranza
i video non ci sono perche è stata autostrade stessa a minare il ponte :oops:


Fosse stato invece un attentato che doveva passare da incidente, i video sarebbero stati la prima cosa da far sparire.
Se poi tu potessi evitare di usare termini come "complottisti a oltranza" il dialogo sarebbe infinitamente più sereno.
scusate...
intervengo nel dibattito perchè pare,dico pare... che gli stessi che un tempo si prodigavano a esaltare leggi fisiche/principi costruttivi/banale logica nel crollo del wtc adesso debbano per forza sostenere questa fumosa posizione:

--- Siccome ha ceduto il primo strallo( mancata manutenzione) come potete "NON VEDERE " dalle immagini, il crollo totale del pilone struttura portante vien da se... non c'è bisogno di gridare al complotto, parte del carico non più sostenuto SQUILIBRA E TIRA GIU TUTTO IL RESTO, semplice reazione a catena! bon amen! e chi si è visto si è visto! ---

Una posizione molto simile a quella di attivissimo e dei vari debunker del 9/11:

--- siccome c'è stato l impatto dell aereo, è divampato un incendio, la struttura si è indebolita, il piano superiore ha ceduto sui restanti e il crollo TOTALE vien da se, non va spiegato, lo vedete voi con i vostri occhi! infatti non l hanno spiegato, lo sapete... non ci sono dati, nulla! (ma almeno li le immagini c erano! ops) ---

Attenzione!non bisogna essere complottisti per forza, come il caro Marcianò che ne ha sparete cosi tante da risultare oggettivamente NON credibile! vi do ragione ok è lapalissiano da un bel pezzo.
ma voler essere DEBUNKER in maniera cosi specularmente forzata, a mio modesto parere è anche peggio.
I ponti crollano per incuria, per mancanza di manutenzione?
SI! PURTROPPO SI!!! E sono tragedie! la tragedia ci poteva stare ahimè.

Ma nessuno dei NEODEBUNkER punta il dito sull anomalia evidente che va assolutamente indagata!
(Speriamo non come nel caso grottesco del 9/11)
Abbiamo una struttura portante che ingegneristicamente doveva essere integra e ridondante. Non è collassata solo la campata! è collassata tutta una sezione di ponte per un ipotetico squilibrio di carico ""parziale""e relativamente "minimo"!
Ci ragioniamo o no? essere fatilisti con dei principi costruttivi e tecnologici validi e universali è OFFENSIVO!
*Se uno strallo che cede può davvero innescare la reazione a catena che abbiamo visto è solo perchè la restante struttura ( al netto di manutenzione ecc) è un autentica M**DA costruita da un somaro criminale.
Siate coerenti DITELO:
**Morandi ha ideato/costruito in verità una ciofeca epocale... è il solo modo di giustificare una "DEMOLIZIONE" simile.

Allora si che avrete una ragione "ONESTA" di definirvi Debunker convinti della vicenda


Ps:Non vorrei che da un momento all altro qualcuno qui su LC si debba alzare esclamando:

" tu offendi i morti!"

Tira un aria particolare! Chissà magari è "la vicinanza" di certe tragedie.
www.youtube.com/watch?v=8P1RL8mSm3Q

qui viene spiegato bene quanto avevo asserito nel mio precedente post. La manipolazione è evidente. Taglio e quindi montaggio.

Se si osserva l'autoveicolo che, prima che arrivi l'autocisterna, mette le quattro frecce, mi viene da pensare che a quel punto si fosse già verificato un qualche evento (esplosione?) avvertito chiaramente da quel conducente (una fortissima vibrazione della strada ?).
Questo potrebbe spiegare il perchè del taglio di quel pezzo di video: si vedeva già qualcosa di importante.
#255 vapensiero

Guarda, per quanto mi riguarda potresti anche essere in contatto con Joni Meco, consulente del Padreterno per questioni di ingegneria civile, però hai veramente frantumato i cosiddetti con tua moglie che è qui e tua moglie che è lì. Non so se è colpa delle tue traduzioni ma finora quello che hai postato sono le stesse identiche fesserie di Marcianò.

Vai pure avanti a credere che gli stralli di un ponte strallato non abbiano funzione portante, a un certo punto: ma chissenefrega. Chi ha seguito la discussione attentamente ha avuto modo di riscontrare direttamente dalla voce del progettista che gli stralli erano necessari al supporto di buona parte dell'impalcato, ha anche potuto verificare come nelle fasi di costruzione in questa funzione erano sostituiti da un sistema di cavi pretensionatori provvisorio.

Non solo: chi ha seguito i tuoi commenti avrà chiaro il fatto che non hai ancora capito cos'è uno strallo,se non che si tratta di un termine di origine marinaresca, cosa che peraltro sa chiunque sia mai stato in barca a vela.
#269 Sertes

Quote:

Fosse stato invece un attentato che doveva passare da incidente, i video sarebbero stati la prima cosa da far sparire.

un attentato commesso da autrostrade (che aveva a disposizione i video e l'influenza per fare pressioni sulla magistratura) per distruggere il ponte ....
e a quale scopo?
ansa.it/.../...
Ponte Morandi,in 13 conoscevano la pericolosità della struttura
Gdf consegna alla Procura un elenco di 13 nomi, possono diventare 25. Sfollati in Consiglio comunale a Genova


quindi adesso ci stanno dei nomi indagati o no ? non ho capito...

Quoting fefochip:

un attentato commesso da autrostrade (che aveva a disposizione i video e l'influenza per fare pressioni sulla magistratura) per distruggere il ponte ....


No, un attentato per causare danno ad autostrade, e in quest'ottica la stessa gente che ha causato il crollo ha rimosso/danneggiato anche i video proprio per togliere una delle prove della demolizione.

Quote:

e a quale scopo?

Lo scopo sarebbe aiutare il governo filo-americano a contrastare i suoi nemici politici Benetton, tutti gli amministratori del PD ad esso collegati, l'impianto stesso delle privatizzazioni, ed in ultima analisi l'unione europea (cosa che all'inizio il governo aveva pure fatto, dicendo che la colpa del crollo era dell'unione europea e delle ristrettezze economiche a cui condannava l'Italia)
@Sertes

E in tutto questo i Benetton muti?

Quote:

#275 Sertes

beh, diabolico se così fosse...ma mi pare azzardato.
Comunque, una osservazione complottistoide me la concedo: quel pilone a forma di A intersecata da una V sembrano la squadra e il compasso della massoneria. Farli crollare potrebbe essere un segno ben preciso lasciato da un altra loggia (quella anti-europeista ?).
#277 Ticaisem

Mi sa che ti sei perso sia il post Peonia (non so dove) che il mio #232 qui :-D
@FranZeta

Quote:

Chi ha seguito la discussione attentamente ha avuto modo di riscontrare direttamente dalla voce del progettista che gli stralli erano necessari al supporto di buona parte dell'impalcato, ha anche potuto verificare come nelle fasi di costruzione in questa funzione erano sostituiti da un sistema di cavi pretensionatori provvisorio.

Questo è falso, se ti riferisci al tuo commento #218 che avevo notato ieri dove hai citato la relazione di Morandi, travisandola.

Quote:

il getto dei tratti C-D ed E-F della travata è avvenuto utilizzando il noto metodo "peu a peu". Si è trattato cioè di eseguire ogni tratto in 13 conci successivi della lunghezza di 5,13 m, ciascuno affidato al resto della struttura a mezzo di un siste­ma di cavi pretesi superiori, esterni e provvisionali, che si sono tolti dopo aver ultimato la loro funzione, sostituita, come è noto, da un certo momento in poi, dall'azione longitudinale orizzontale dei tiranti definitivi. Questi cavi, di andamento sub-orizzontale, hanno assunto la loro configurazione prestabilita a mezzo di due piccoli cavalletti provvisori costruiti in corrispondenza dei punti D ed E.

Confondi stralli con cavi provvisionali, non capendo la funzione che hanno.
I cavi provvisionali a cui si fa riferimento non sono i tiranti o stralli ancorati all'antenna, ma dei cavi provvisori che facevano la funzione dei cavi defintivi di precompressione dell'impalcato (internamente allo stesso), e non la funzione degli stralli.

Quote:

#275 Sertes 2018-09-04 16:47

Lo scopo sarebbe aiutare il governo filo-americano a contrastare i suoi nemici politici Benetton, tutti gli amministratori del PD ad esso collegati, l'impianto stesso delle privatizzazioni, ed in ultima analisi l'unione europea (cosa che all'inizio il governo aveva pure fatto, dicendo che la colpa del crollo era dell'unione europea e delle ristrettezze economiche a cui condannava l'Italia)

Io la trovo un po' improbabile come ricostruzione.
Non mi sbilancio sui motivi precisi di un possibile crollo indotto, ma per me la cosa piu' probabile e' una convergenza di interessi, e credo che le clausole segrete dell'accordo stato-autostrade potrebbero suggerire qualcosa.
#279 Bandini:

Quote:

Confondi stralli con cavi provvisionali, non capendo la funzione che hanno. I cavi provvisionali a cui si fa riferimento non sono i tiranti o stralli ancorati all'antenna, ma dei cavi provvisori che facevano la funzione dei cavi defintivi di precompressione dell'impalcato (internamente allo stesso), e non la funzione degli stralli.

Non confondo proprio nulla. Se mai sei tu che non hai compreso il senso di quello che ho scritto: i cavi pretesi sostituivano la funzione degli stralli, quandomai ho scritto che questi cavi pretesi erano fissati all'antenna? Tra parentesi credo di essere stato il primo, nei commenti liberi, ad evidenziare la presenza dei piccoli cavalletti, prima di leggere il pdf che confermava il loro ruolo.


Due parole: ringrazio chi ha postato il pdf dei dettagli costruttivi, molto interessante. In effetti, basandomi solo sullo schema illustrato da Morandi ho frainteso la struttura del ponte. Nell'immagine che ho postato si vede il piano stradale sul pilone di sinistra che si regge senza gli stralli ma grazie ad una struttura provvisoria a balestra, la si vede in nero. Il cedimento degli stralli e la sciabolata devono aver sollevato, per reazione, il manto stradale opposto al cedimento, quindi spezzato l'antenna e rovinato di sotto. Ora la dinamica del crollo per cedimento mi convince.

Le nostre diatribe e i litigi non servono a nulla. Non cambia nella sostanza se è stato demolito o se la manutenzione era tanto lesinata da deteriorare la resistenza degli acciai. E' come discutere se il prigioniero è stato lasciato morire di fame o se gli hanno sparato. Cambia poco nella sostanza.
Si tratta sempre e comunque di un omicidio e di un attentato alla pubblica sicurezza, con più o meno aggravanti.

Quote:

Mi sa che ti sei perso sia il post Peonia (non so dove) che il mio #232 qui :-D

si è vero. Ma ne ho persi anche tanti altri.

Però vorrei far notare una cosa: la magistratura ha decretato che quei video non sono stati manipolati, quando chiunque può rendersi conto che - come ho già espresso nei post #264 e #271 - la manipolazione è evidente e non è solo un taglio, c'è addirittura una dissolvenza incrociata.
@FranZeta

Quote:

Non confondo proprio nulla. Se mai sei tu che non hai compreso il senso di quello che ho scritto: i cavi pretesi sostituivano la funzione degli stralli, quandomai ho scritto che questi cavi pretesi erano fissati all'antenna? Tra parentesi credo di essere stato il primo, nei commenti liberi, ad evidenziare la presenza dei piccoli cavalletti, prima di leggere il pdf che confermava il loro ruolo.

Mi confermi di non aver capito, però vorrei spiegarlo con un esempio: non posso tirarmi su tirandomi i capelli da solo, ma tu potresti provarci, temo con scarso successo ;-) .
I cavi pretesi sono appoggiati su due cavalletti sopra lo stesso impalcato che dovrebbero tirare su, non ti pare? vedi foto n.8 a pagina 854 del pdf www.ingenio-web.it/.../
I cavi pretesi (provvisionali) non possono sostituire la funzione degli stralli bensì quella dei cavi defintivi di precompressione, che però possono essere messi in tiro con dei martinetti solamente quando sono stati completati i getti dell'impalcato.
Gli stralli invece appoggiano su una struttura indipendente dall'impalcato, l'antenna (nel mio esempio tu sei l'antenna e le tue braccia gli stralli: crollo garantito).
@Ticaisem

Si concordo, ormai non si fanno più scrupoli di dire stupidaggini estreme, tanto nessun giornalista che si rispetti titolerà mai "Ma che cazzo state dicendo?"
La magistratura è riuscita a dire - prima - che il blackout era retroattivo e - poi - che i nastri non sono stati manipolati.

Bisogna aver paura di aver a che fare con la giustizia, è proprio vero...
Bandini, leggiti il seguito del pdf, è spiegato in modo che più chiaro non si può: i tiranti definitivi, sono gli stralli:

Ovviamente l'operazione di trasformazione del campo tensionale interno della travata, tra il com­portamento a doppio cantilever e quello a trave continua a tre luci, consistente nel montaggio e gra­duale messa in tensione dei tiranti C-O-F e contem­poraneamente nell'altrettanto graduale asportazione di tutti i tiranti provvisori...

Passo e chiudo, inutile intasare ulteriormente la pagina con questa questione di lana caprina.
Ponte Morandi, tensione in Aula. Toninelli: ‘Subìto pressioni interne ed esterne’. Orlando: ‘Allora denunci’. E Sgarbi si infuria: ‘Fuori i nomi’
www.ilfattoquotidiano.it/.../4603485

«Non sarà Autostrade per l'Italia a ricostruire il Ponte Morandi a Genova, il governo è compatto. La ricostruzione sarà affidata a un soggetto pubblico, ma a pagare i costi sarà la società concessionaria Aspi»
www.ilmessaggero.it/
Salve a tutti, vi seguo (in anonimo) da circa 3 anni ogni giorno, mi sono iscritta oggi per poter postare in merito al video "manipolato" in cui si vede la cisterna e poi il camion verde.
Non credo ci sia malafede, se non sbaglio la cisterna bianca è l'ultimo veicolo che passa sul ponte e giunge sana e salva sul lato opposto, mentre il camion verde è il primo veicolo che non cade e si ferma sull'orlo: quindi i veicoli "svaniti" sono quelli nel mezzo, credo tutti quelli che sono precipitati.
Allora la spiegazione potrebbe essere: "pietismo" (non facciamo vedere le immagini delle vittime in transito) o legali (sono le immagini delle vittime, quindi oggetto dell'inchiesta, coperti da segreto istruttorio etc. etc.)
Un saluto a Peonia che dice che non la segue mai nessuno: ti leggo con piacere da 3 anni!

Quote:

Allora la spiegazione potrebbe essere: "pietismo" (non facciamo vedere le immagini delle vittime in transito) o legali (sono le immagini delle vittime, quindi oggetto dell'inchiesta, coperti da segreto istruttorio etc. etc.)

Allora perchè non dirlo apertamente? Avrebbero scongiurato ogni dubbio. Non mi sembra una risposta risolutiva.
Invece farci vedere in tutti i Tg le immagini delle auto schiacciate, dei morti portati via, in questo caso il rispetto per i morti non vale?
E' chiaro che a loro interessa non farci vedere nessun video che abbia ripreso il crollo (ci sono svariate telecamere di sicurezza che devono aver registrato il crollo in modo chiaro).
Il ponte era appena caduto e questi già avevano tagliato i video, fatto il montaggio, cancellato il resto della registrazione, deciso il black out e il non funzionamento di tutte le telecamere. Troppo.

Se l'autocisterna sia o meno arrivata dall'altra parte, questo non lo so. Se hai qualche informazione a riguardo (con relativa fonte) dicci pure.
@ Pencri93


Quote:

E in tutto questo i Benetton muti?

I Benetton, se è vera la tesi dell'attentato ai loro danni, reagiranno di certo, ma non si può immaginare che si mettano a gridare all'attentato in modo palese, innanzitutto perché così facendo renderebbero palesi le metodologie brutali che le fazioni (la loro - globalista e iperliberista - e quella avversaria - nazionalista e corporativa) utilizzano da sempre per combattersi.
#286 FranZeta
Ma LOL :hammer:
La questione è apparentemente di lana caprina in quanto capire come si sono svolti i fatti è necessario per interpretare correttamente la discussione. Sei ancora in errore ma tu hai le tue certezze e non ho nessuna intenzione di togliertele. Il vero problema è che inquini la discussione argomenti tecnici che evidentemente non padroneggi e così facendo induci altri a fare valutazioni errate.
Io non perderò più tempo a correggere i tuoi errori e del resto non posso nemmeno insegnarti a capire quello che hai letto.
Comunque tutto marcia spedito in direzione del "nessun colpevole": i periti sono già all'opera, se non c'è nessun indagato i rilievi e le perizie (che potrebbero essere irripetibili visto che si deve liberare strada, fiume e ferrovia) saranno svolte in assenza dei periti di parte quindi senza garanzia per un eventuale imputato.
@ Floh

Mi sembra una ricostruzione poco plausibile.
@Bandini
Allora siccome mi hai dato due volte di quello che non capisce niente e adesso dici pure che inquino la discussione, ora o mi dici esattamente dove si parla di tiranti diversi dagli stralli, oppure quello che non ha capito un cazzo sei tu e dovresti ritirarti un buon ordine.
Non so se è stato modificato, ma nel filmato postato prima ( www.youtube.com/watch?v=LupgZOB8vuM ), è praticamente ovvio che mancano alcuni secondi. Non ho idea se sia dovuto alla modalità di ripresa della Camview...

Se guardate bene, ad 1:23, abbiamo il camion con la cisterna bianca sulla destra e un altro camion in fondo alla curva nell ' altro senso di marcia.
A 1:24, 1:25 inizia il "fade in" del camion a sinistra, che appare vicino ai cartelli stradali e sparisce dalla posizione precedente, mentre a 1:26 abbiamo il "fade out" della cisterna a destra....
Ovviamente cambiano anche le posizioni di tutte le altre auto.

Riguardo alla presunta esplosione, è semplicemente una goccia d ' acqua sulla camera che intercetta il colore bianco del tetto del camion Basko. Infatti, se notate bene, la "nuvola" dell ' esplosione si estende anche sul fianco verde del camion....
@ Massimo

Il bagliore che si vede riflesso sull'asfalto nel video della GDF, non è compatibile - come invece ipotizzi tu - con i fari del furgoncino bianco che si vede cadere nel vuoto qualche secondo dopo. Infatti la traiettoria con cui lo si vede cadere rende impossibile che abbia illuminato coi fari quel punto dell'asfalto. Dal video si evince chiaramente. E in ogni caso, ammesso e non concesso che abbia illuminato proprio quel punto dell'asfalto, il bagliore non sarebbe comparso e scomparso all'improvviso solo in quel punto: si sarebbe dovuto piuttosto vedere muoversi sull'asfalto la luce dei due fari del furgoncino che avrebbero dovuto disegnare la traiettoria di almeno parte della caduta.
----

Quote:

Riguardo alla presunta esplosione, è semplicemente una goccia d ' acqua sulla camera che intercetta il colore bianco del tetto del camion Basko. Infatti, se notate bene, la "nuvola" dell ' esplosione si estende anche sul fianco verde del camion....

nuvola troppo grande per essere dovuta ad una goccia..

Quote:

Floh
...e oltretutto si sarebbe dovuto vedere muoversi sull'asfalto la luce dei fari che avrebbero dovuto disegnare la traiettoria di almeno parte della caduta.

Una volta che il camion era in caduta verticale, la luce dei fari non poteva raggiungere la superficie bagnata....
Più semplicemente, qualsiasi oggetto una volta al di fuori dell ' area che veniva riflessa dalla superficie, non era più visibile.
@FranZeta
Non è mia intenzione offendere, visto che lo chiedi lo rispiego. Il paragrafo che segue è riferito alla travata in cemento armato precompresso. E' stata prima gettata e poi precompressa (la travata) con i tiranti definitivi. Ma fino al momento della precompressione finale il getto non poteva reggersi con tutto quello sbalzo senza la posa dei tiranti provvisionali. Qui non si parla dei tiranti all'interno degli stralli ma dei tiranti all'interno della travata.
"il getto dei tratti C-D ed E-F della travata è avvenuto utilizzando il noto metodo "peu a peu". Si è trattato cioè di eseguire ogni tratto in 13 conci successivi della lunghezza di 5,13 m, ciascuno affidato al resto della struttura a mezzo di un sistema di cavi pretesi superiori, esterni e provvisionali, che si sono tolti dopo aver ultimato la loro funzione, sostituita, come è noto, da un certo momento in poi, dall'azione longitudinale orizzontale dei tiranti definitivi. Questi cavi, di andamento sub-orizzontale, hanno assunto la loro configurazione prestabilita a mezzo di due piccoli cavalletti provvisori costruiti in corrispondenza dei punti D ed E". Puoi vedere i due cavalletti nella foto in corrispondenza dell'innesto ai pilastri, con sopra i cavi pretesi (provvisionali cioè utili durante la costruzione ma da asportare a costruzione ultimata). La funzione dei cavi pretesi provvisionali è di evitare il crollo della struttura in costruzione sulla ferrovia sottostante, visto che la travata è stata costruita senza puntellature e impalcature.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Poi hai saltato il paragrafo successivo, questo:
"Un ulteriore sistema di tiranti provvisionali, questi passanti dalla sommità dell'antenna, ha sorretto il notevole peso rappresentato dai trasversi in C ed in F, la cui funzione è quella di determinare legame statico tra l'impalcato ed i terminali dei tiranti C-O-F." (nota mia: i tiranti C-O-F sono quelli che noi stiamo chiamando stralli). Quindi qui parla di ulteriori cavi provvisionali (cioè diversi e con altra funzione rispetto a quelli citati sopra), questi vanno a costituire la futura configurazione strallata ancorandosi nei punti C ed F della travata dal punto O che è la sommità dell'antenna. Prosegue:
"Ovviamente l'operazione di trasformazione del campo tensionale interno della travata, tra il com­portamento a doppio cantilever e quello a trave continua a tre luci, consistente nel montaggio e gra­duale messa in tensione dei tiranti C-O-F e contemporaneamente nell'altrettanto graduale asportazione di tutti i tiranti provvisori...ecc."
Spero sinceramente con questo di aver chiarito i tuoi dubbi.

Quote:

Ticaisem
nuvola troppo grande per essere dovuta ad una goccia..

Prova a guardare il filmato, a me pare che la "nuvola" si estende anche sul fianco verde del camio Basko.
Se così fosse, non può essere una esplosione.....

Quote:

se non sbaglio la cisterna bianca è l'ultimo veicolo che passa sul ponte e giunge sana e salva sul lato opposto

Da un 'analisi di questo video sembra che tu abbia ragione:

www.youtube.com/watch?v=DkBDO4I99ww

L'autocisterna bianca sembra in effetti la stessa che si vede nella seconda parte del video (quello registrato dalla telecamera situata nella parte opposta del ponte) dal secondo 19 in poi. Quindi effettivamente potrebbe essere l'ultimo mezzo ad essere riuscito a passare dall'altra parte del ponte. Infatti nella corsia opposta i mezzi sono fermi e si vede un camion che cerca di fare inversione di marcia (il ponte è già crollato).
Ci sarebbe da chiedersi come mai la telecamera zoomma proprio in quel momento e si sposta a destra, quasi a non volerci far vedere quel camion. Poi zoomma in senso opposto, quando il camion è ormai completamente coperto dal pilone.

Quote:

Prova a guardare il filmato, a me pare che la "nuvola" si estende anche sul fianco verde del camio Basko. Se così fosse, non può essere una esplosione.....

A me pare più un'immagine sovrapposta in trasparenza, forse residuo della trasparenza dello strato di video in dissolvenza.
A giudicare dall'intensità della pioggia, l 'autocisterna viaggiava a circa 70 - 80 km/h massimo, se non meno.
A questa velocità, considerando che, nel momento in cui il camion "sparisce" nella ripresa, mancano ancora 200 metri, forse di più fino al punto iniziale della strada crollata e considerando i 400 metri di strada crollata, allora i secondi che dovrebbe aver impiegato per raggiungere l'altra parte del ponte vanno dai 25 ai 35 circa. E' una media, molto approssimativa. Questa secondo me è la durata media del video che è stato tagliato - dalla scomparsa dell'autocisterna fino alla comparsa del camion della Basko. Qualcosa di ben visibile deve essere successo in questo lasso di tempo, sennò perchè tagliarlo.

I calcoli che ho fatto:

400m + 200 m = 600 m

a 80 km/h: 80.000 m : 3600 sec = 600 m : X -> X = 3600 x 600/80.000 = 27 sec


a 70 km/h: 70.000 m : 3600 sec = 600 m : X -> X = 3600 x 600 / 70.000 = 30,5 sec

considerando incertezze varie, direi da 25 a 35 sec.

Se le lunghezze e le velocità fossero diverse sarebbe facile fare correzioni.
l'cffetto del crollo è di creare difficoltà al governo in carica mettendolo davanti a un emergenza vera i cui effetti si prolungheranno a lungo mettendo in crisi l'economia. tutti vedranno cosa sapranno fare
In quel video Marcianò dimostra totale malafede perché non spiega poi come possa la nuvola coprire il tetto del camion, basta proseguire per una frazione di secondo e la famosa nuvola si scopre essere davanti al camion stesso e con una FESSERIA del genere lui ha la prova che è stato fatto crollare. Ci perdete pure tempo a discuterne???
@Bandini
Sì guarda,dubbi già non ne avevo: non hai capito un cazzo. Né di quello che ho scritto ne della struttura. Ti informo che il punto O da cui hanno teso i tiranti definitivi sta in cima all'antenna, ergo i tiranti definitivi sono gli stralli. Adios.
#304 Ticaisem

Quote:

Qualcosa di ben visibile deve essere successo in questo lasso di tempo, sennò perchè tagliarlo.

All'inizio si dava la colpa al presunto fulmine:

Ponte Morandi, i testimoni: "Il crollo causato da un fulmine"
ilgiornale.it/.../...

forse qualcuno ha inizialmente pensato che fosse un buon alibi (anche solo per allungare il processo) e ha tolto la parte di video in cui si vedeva che non c'era nessun fulmine a provocare il crollo.
Probabilmente Massimo Mazzucco ha scelto di travestirsi da "Mazzucchissimo", credendo di contribuire al bene dell'Italia e degli italiani.

Altrettanto probabilmente i vari "Carpeori" lo avranno convinto che le cose siano andate in un determinato modo e stop.

Aggiungiamo una punta di ambizione di MM (non si sa mai che mi chiamino in TV)... e il gioco sarebbe fatto.

E poi vogliamo metterci un po nei panni di Massimo? Passare tutti i santi giorni a leggere i commenti di quattro imbecilli che leggono i post che pubblica, come fosse bibbia?... uffa che .....!
#288 Dory 2018-09-04 18:44

Quote:

Allora la spiegazione potrebbe essere: "pietismo" (non facciamo vedere le immagini delle vittime in transito) o legali (sono le immagini delle vittime, quindi oggetto dell'inchiesta, coperti da segreto istruttorio etc. etc.)

Ciao Dory e benvenuta.
Plausibili le tue ipotesi ma perdonami, è la stessa risposta che avevano dato per l'11/9 quando si aveva obiettato che non si vedevano i corpi dei passeggeri a Shanksville e al Pentagono.
"Non li abbiamo fatti vedere per non urtare la sensibilità delle persone".
Quanta pazienza deve avere Massimo a leggere certi commenti?! :pint: (il riferimento al casalingo 309 e altri è puramente voluto)
Ticaisem
la strada crollata è 200 metri e non 400. Quindi secondo il tuo calcolo che mi sembra molto interessante hanno tagliato non piu' di 20 secondi di filmato.
Mazzucco cosa dice? Niente?

italofranc
#311 Dam

... ciao Dam, concordo con te che Massimo Mazzucco abbia una grande pazienza!

Ti va di elencarmi (riguardo quanto ho detto/scritto) quanto non ti torna?

Dimentica per un attimo Mazzucco (presumo sia un po' il tuo idolo, vero?), dimenticalo per un secondo e dimmi a parole tue cosa pensi di te stesso e cosa vorresti dalla vita.

Quote:

#312 italofranc

ottimo.

20 secondi non sono pochi.
Ticaisem
20 secondi sono tantissimi. Aspetto che le autorità ci spieghino, ma come al solito faranno finta di niente. Almeno se Massimo farebbe un po' di casino forse qualche altro video salterebbe fuori. Ci spero tanto per il rispetto di quei poveracci.
Italofranc
-
#307 FranZeta
Che pena. Io ci ho provato. Vale quanto scritto al#291. Arrivederci
ragazzi scusate IMPORTANTE spero Massimo mi possa aiutare:

Vorrei propormi al posto di "Danilo Coppe" come demolitore di quel che resta del ponte morandi.
Vorrei farmi due spicci onesti con il mio progetto di demolizione controllata...
beh sinceramente il mio piano di demolizione è stato ispirato da un avvenimento appena accaduto, non è proprio originale ma credetemi FUNZIONA PERFETTAMENTE come una vera demolizione con esplosivi.
E poi è un progetto a grandissimo risparmio! non ci sono studi da effettuare ne calcoli da risolvere... carichi struttura tempistica tipo esplosivi ecc naaaaa!

:-D lasciatemi tranciare/minare uno SOLO degli stralli della sezione rimanente e vedete che spettacolo! va giu tutto! oleeee!
Tra l altro gli ingegneri/architetti di LC possono confermare ciò che dico no? il "morandi" è stato progettato per venir giu al primo squilibrio di carico! un Ponte autodemolente! grande il nostro Morandi!
:pint: ;-)

Ciao massimissimo! Conto davvero ci metti una buona parola tu per me!!!
grazie in anticipo!
#275 Sertes

Quote:

Lo scopo sarebbe aiutare il governo filo-americano a contrastare i suoi nemici politici Benetton

mi dai un link dove si evince questa inimicizia?

Quote:

tutti gli amministratori del PD ad esso collegati

francamente non torna

Quote:

l'impianto stesso delle privatizzazioni

mi vuoi far credere che c'è una parte del del turbocapitalismo moderno che se pur ammazzerebbe tutti i suoi concorrenti
vorrebbe che lo stato italiano riprendesse in mano i settori strategici e levando concessioni che fruttano miliardi al mondo privato? tra cani non ci si mozzica in questo modo
non ci siamo proprio

ma in generale sapendo benissimo come procedono queste cose, ovvero dove non si approda a niente
non ti sembra un piano un po arzigogolato per ottenere tutto questo?
tra l'altro molto debole perche per come ragionano gli italiani (cioè per i cazzi loro) , quello è un problema di genova e non di tutto il paese
Dal #318 -ZR-
Video. Il progetto di Renzo Piano.
mobile.ilsole24ore.com/.../AE7wxmgF

Quoting fefochip:

mi dai un link dove si evince questa inimicizia?




Quote:

francamente non torna

Francamente i fatti parlano chiaro:

Quote:

Dagospia lancia nell'arena un paio di nomi pesanti, legati entrambi all'ex premier Enrico Letta, l'uomo che alla vigilia di Natale 2013 ha firmato a Palazzo Chigi la modifica della concessione ad Autostrada per l'Italia. Il primo è quello di Simonetta Giordani, pr di Autostrade promossa proprio da Letta al governo e piazzata, poi, da Renzi nel cda di Ferrovie. Oggi è tornata in Atlantia, capo delle relazioni istituzionali. C'è poi il caso di Francesco Delzio, co-fondatore del think tank lettiano VeDrò. Ora è vicepresidente e capo relazioni esterne di Atlantia e di Autostrade per l'Italia.

Ma basta tornare alle origini:
Gian Maria Gros Pietro è presidente dell'IRI dal 1997 al 1999. Assieme al governo Prodi decide e gestisce la privatizzazione delle autostrade italiane. Poi dal 2002 fino al 2010 diventa amministratore delegato di Autostrade spa (poi Atlantia spa)
Conflitti di interesse ne abbiamo? Quando Craxi ha svenduto le frequenze Rai a Berlusconi era un princpiante a confronto di Gros Pietro che decide di privatizzare la rete autostradale e poi diventa il capo dell'azienda privata che le ha ricevute in dono

Quote:

mi vuoi far credere che c'è una parte del del turbocapitalismo moderno che se pur ammazzerebbe tutti i suoi concorrenti

Avoya!

Quote:

vorrebbe che lo stato italiano riprendesse in mano i settori strategici e levando concessioni che fruttano miliardi al mondo privato? tra cani non ci si mozzica in questo modo
non ci siamo proprio

Infatti questo è solo lo scivolo mentale che hai costruito tu, io non ho scritto e non sostengo questa tua teoria estremamente ridicola

Quote:

non ti sembra un piano un po arzigogolato per ottenere tutto questo?

Veramente è perfettamente calato nello scenario di guerra mondiale che stiamo assistendo da 3 anni a questa parte tra massoneria conservatrice e massoneria reazionaria.
Il voto della Brexit con la Regina d'Inghilterra che scende in campo e da una chiara indicazione di voto, la stupefacente vittoria di Trump inviso sia ai democratici che ai repubblicani, lo stop preso dai falchi americani sia in crimea che in siria, il voto italiano contro la riforma piduista del senato, l'ingerenza di Mattarella che voleva annullare le elezioni e poi miracolosamente il giorno dopo si piega a più miti consigli e permette l'elezione di un governo anti-europeista. Bisogna solo volare un po' più alto e cercare di vedere gli eventi da un punto di vista globale, e la battaglia tra USA e UE ti apparirà più chiara.
Poi ovviamente posso essermi sbagliato su tutto, ma l'unico vero errore sarebbe liquidare queste teorie con una battuta di sufficienza e senza entrare nel merito.

Quote:

mi dai un link dove si evince questa inimicizia?

riassumo per capire
tu mi vuoi dire che siccome benetton e il pd sono in inciucio da svariati anni in diversi modi allora i benetton (amici del pd) sono
nemici dell'attuale governo ?

Quote:

Gian Maria Gros Pietro è presidente dell'IRI dal 1997 al 1999. Assieme al governo Prodi decide e gestisce la privatizzazione delle autostrade italiane. Poi dal 2002 fino al 2010 diventa amministratore delegato di Autostrade spa (poi Atlantia spa) Conflitti di interesse ne abbiamo? Quando Craxi ha svenduto le frequenze Rai a Berlusconi era un princpiante a confronto di Gros Pietro che decide di privatizzare la rete autostradale e poi diventa il capo dell'azienda privata che le ha ricevute in dono

sivvabbè lo sanno tutti che il pd ha tratto giovamento dalle privatizzazioni che ha iniziato proprio lui.

ma qui il problema è un altro


Quote:

Infatti questo è solo lo scivolo mentale che hai costruito tu, io non ho scritto e non sostengo questa tua teoria estremamente ridicola

io non so quello che sostieni mi limito a ragionare su quello che scrivi e hai scritto :

Quote:

Lo scopo sarebbe aiutare il governo filo-americano a contrastare i suoi nemici politici Benetton, tutti gli amministratori del PD ad esso collegati, l'impianto stesso delle privatizzazioni, ed in ultima analisi l'unione europea

ovvero hai detto che lo scopo di questo attentato sarebbe stato una serie di cose tra cui l'impianto stesso delle privatizzazioni
quindi è normale che ti contesto questo perchè è ridicolo pensare che una parte oscura di potere legata a una parte di potenti turbocapitalisti vuole fare fuori i suoi rivali di fatto sparandosi nelle palle perche con il suo gesto minerebbe anche l'impianto stesso delle privatizzazioni che fruttano dollaroni per tutti tranne che per le persone comuni
non lo dici tu ma è una conseguenza del ragionamento che fai


Quote:

Il voto della Brexit con la Regina d'Inghilterra che scende in campo e da una chiara indicazione di voto, la stupefacente vittoria di Trump inviso sia ai democratici che ai repubblicani, lo stop preso dai falchi americani sia in crimea che in siria, il voto italiano contro la riforma piduista del senato, l'ingerenza di Mattarella che voleva annullare le elezioni e poi miracolosamente il giorno dopo si piega a più miti consigli e permette l'elezione di un governo anti-europeista.

stai mischiando argomenti che con la guerra massonica che ci sarebbe in corso (tua visione non mia) non c'entra proprio niente
la brexit , trump e il voto italiano sulla costituzione sono l'espressione di una volontà popolare prima ancora di una qualunque frangia massonica
le indicazioni pre-voto possono essere l'espressione di una qualche massoneria ma non certo il suo epilogo vuol dire che c'è una parte avversa che ha vinto.
hanno solo perso ...succede anche questo eh?

Quote:

lo stop preso dai falchi americani sia in crimea che in siria

lo stop preso è stato solo e solamente per la russia di putin , poi che ci sia una massoneria dietro ancora mi pare cercare a tutti i costi di dare una spiegazione in chiave massonica di ogni cosa ci sia al mondo.
per finire con il discorso di matterella che mai sapremo quali pressioni e da che direzione siano provenute ma che con ogni probabilità ha ricevuto.
Grande Massimo per la disamina lucida e razionale.
Alcuni purtroppo ormai confondono la ricerca della verità (attraverso la logica) con un "complottismo delirante" che deve per forza vedere cricche di oscuri figuri sempre pronti a tramare.
L'importante è voler dimostrare a tutti i costi anche teorie senza senso,con l'unico intento di volerci vedere un complotto.
Il colmo è il murales postato con la scritta basko. Ricorda le profezie di nostradamus. Oppure c'era Tarantino alla regia del film, tanta è la precisione
con cui è stata girata la scena.

Quote:

In quest'ottica ci metto anche le scie chimiche che salvano il culo agli inquinatori del pianeta ( le acciaierie a Cornigliano - GE causano il cancro? NO! sono le scie chimiche )

Ho provato qualche volta a dire cosa penso delle "scie chimiche". Ma ormai sono entrate nel decalogo del "perfetto complottista" e ho lasciato perdere.
ho trovato qualcosa di utile in questi video. Parla un ex architetto che mette in evidenza i difetti proggettuali, strutturali e di concezione costruttiva del ponte, nonchè di realizzazione finale:

www.youtube.com/watch?v=BJMNHOSK2o4

www.youtube.com/watch?v=i0k27zdzeZg

Sintetizzo quello che mi pare di aver capito:

1. Si strappano due stralli posti dal medesimo lato (rispetto al pilone visto di lato).
2. Lo strappo toglie sostegno alla strada, da quella parte. Che si abbassa iniziando una rotazione che fa alzare il lato opposto della strada.
3. La rotazione ad un certo punto si inverte. Questo per effetto degli altri due stralli, che essendo cementati, resistono alla compressione bloccando la rotazione iniziale e invertendola per effetto del baricentro.
4. Il lato di strada che si è sollevato (quello dalla parte degli stralli ancora attaccati alla strada) ha liberato dal suo peso i cavalletti sottostanti che, venendo meno questo peso, cadono giù per mancanza di equilibrio (senza la soletta stradale non possono avere equilibrio statico, è la soletta stessa a farli stare al loro posto!). Ma se non crollano immediatamente da soli, ci pensa la ricaduta della soletta stradale a dargli un aiuto.
5. A questo punto si innesca una rotazione inarrestabile, in mancanza del cavalletto, dalla parte degli stralli che non avevano ceduto.
6. La soletta si solleva definitivamente dalla parte opposta, liberando il cavalletto di quel lato e facendolo crollare sempre per mancanza di equilibrio.
7. Resta in piedi solo il pilone a quel punto, ma gli stralli (quelli ancora attacati alla soletta in caduta) essendo ancora legati sia alla strada che all'antenna, nella rotazione e caduta, tirano giù anche l'antenna del pilone, inevitabilmente.
(il video girato con lo smarphone da quello che grida "o mio Dio" mostra che uno strallo è ancora teso, segno che è ancora attaccato alla strada che crolla, di li a poco si allenta ma quella tensione con forte componente vettoriale orizzontale è stata sufficiente a tirare giù l'antenna a cui è attaccato. Infine cede anche l'altra antenna)

p.s. i due fidanzati russi superstiti, nel video dicono che stavano andando a Genova e dichiarano che hanno visto la strada sollevarsi davanti a loro e poi ricadere, quindi gli stralli che si sono strappati dovrebbero essere quelli di sinistra (dalla parte del camion della basko).
23 giorni dal crollo nessun indagato !!

ma entro natale
salta fuori qualche nome o no??


questo è il complotto che dobbiamo combattere..
l'impunità dei colpevoli protetti dal dio danaro..
altro che stralli, cemento, rotazioni del pilone
a destra o rotazioni a sinistra..
ecc.

Quote:

altro che stralli, cemento, rotazioni del pilone a destra o rotazioni a sinistra.. ecc.

giusto, la causa scatenante non si sa. Può essere benissimo che i due giunti (soletta-stralli) siano stati minati con esplosivo o altro per farli cedere all'unisono, magari la sera prima. Non si può escludere niente.
Cerco di ipotizzare la dinamica del crollo.
Di per se è già strano che abbiano ceduto contemporaneamente, statisticamente è improbabile.
La tesi della demolizione dolosa rimane come una delle ipotesi.

Quoting fefochip:

la brexit , trump e il voto italiano sulla costituzione sono l'espressione di una volontà popolare prima ancora di una qualunque frangia massonica


:-o :-o :-o
Ok, se per te i grandi eventi della storia sono espressione della volontà popolare allora direi che non abbiamo proprio alcun margine di confronto.
Ciao!
Io mi chiedo se dietro ciò che certe persone scrivono ci sia un ragionamento o la semplice voglia di parlare.

Faccio notare solamente due cose, in merito a queste teorie da bancarella:

primo, vorrebbero i Benetton zitti e muti davanti ad un terzo soggetto misterioso che voglia levargli la sedia da sotto il culo. E chi mai potrebbe fare una cosa del genere? E soprattutto, se hai di per sé il potere di mettere a tacere i Benetton, ti serve l'attentato?

secondo, abbiamo saltato a piè pari l'argomentazione della teoria (che quindi vale zero) e siamo passati al movente. Si sta letteralmente discutendo dell nulla.
Fefochip, Sertes

Quote:


Citazione aironeblu:
Fosse un attentato, avremmo visto le immagini in tutte le salse.

(Fefochip)eh no! tu la fai troppo facile per i complottisti a oltranza
i video non ci sono perche è stata autostrade stessa a minare il ponte

(Sertes)Fosse stato invece un attentato che doveva passare da incidente, i video sarebbero stati la prima cosa da far sparire.

(Fefochip)e a quale scopo?

(Sertes) Lo scopo sarebbe aiutare il governo filo-americano a contrastare i suoi nemici politici Benetton, tutti gli amministratori del PD ad esso collegati, l'impianto stesso delle privatizzazioni, ed in ultima analisi l'unione europea (cosa che all'inizio il governo aveva pure fatto, dicendo che la colpa del crollo era dell'unione europea e delle ristrettezze economiche a cui condannava l'Italia)

Diciamo che i "moventi" suggerito da Sertes ci starebbero tutti, ma i video erano in mano ad Autostrade che li avrebbe usati prontamente come discolpa (l'ipotesi che altri abbiano sabotato i video è parecchio difficile da immaginare).
Se di attentato si tratta, credo che a sola ipotesi possibile sia quella della distruzione del ponte da parte della stessa Autostrade. Per quale scopo? Perchè il ponte Morandi, come più volte segnalato, aveva altissimi costi di manutenzione, e per una concessionaria che avrebbe dovuto amministrare la rete autostradale per (almeno) altri 40 anni, sarebbe stato molto più conveniente abbatterlo e rifarlo, magari sperando negli aiuti statali a cui erano abituati prima del governo gialloverde. O magari sarebbe convenuto a qualche società appaltatrice legata ad Autostrade...
Mi sembra tuttavia una considerazione da tenere come pura ipotesi se non emerge qualche evidenza più precisa che il crollo sia stato indotto artificialmente.
#321 Charlimike

Quote:

il video del progetto di Renzo Piano

Gli squali non mancano mai quando c'è l'odore del sangue.
Penso Piano non è un architetto, ma un manager che dirige una grande Company multinazionale dove altri fanno i progetti che lui firma, tant'è vero che come stile sono tutti completamente differenti. Lo so per esperienza personale, avendo partecipato in Vietnam ad alcuni concorsi in cui c'era anche la premiata ditta del genovese, e avendo avuto l'occasione di chiacchierare col progettista (vietnamita) che faceva il progetto a nome di Renzo Piano.
La sola grande qualità di Penso Piano, così come Fuffas, sono gli inesauribili agganci politici.
Ma forse questo viadotto, da quanto è ridicolo, è veramente uscito dalla sua mano.

Quoting Aironeblu:

Mi sembra tuttavia una considerazione da tenere come pura ipotesi se non emerge qualche evidenza più precisa che il crollo sia stato indotto artificialmente.


Sì, concordo, è una teoria nel campo delle pure ipotesi, da non scartare a priori ma che non ha alcun fatto a supporto, solo deduzioni.
Propongo una spiegazione che fa contenti tutti.

Sul carroponte delle manutenzioni sotto la soletta disegnata in verde tra i punti C e D del bel disegno di “Bandini #249” che mi sono permesso di richiamare, qualcuno dimentica un cannello acceso.


Scoppia qualcosa (una bombola?) che trancia facilmente i cavi posti nella parte bassa della soletta (nota per i tecnici: il momento flettente è positivo perché C-D-E-F lavora come trave continua su 4 appoggi[/i).

La soletta CD si spezza al centro e cade tirandosi dietro i due stralli CO contemporaneamente.

La caduta disconnette l’appoggio D: il forte squilibrio e l’azione dinamica rompono per trazione il montante sinistro della “A” (disegnato in azzurro) , dimensionato per lavorare prevalentemente a compressione.

A questo punto l’antenna ruota in senso orario (nel disegno), il punto F si abbassa e cade la campata GH non più sostenuta.

Il tronco DEF ancora intero ruota rompendo facilmente il puntone (disegnato in rosso) a destra intorno al punto E.

Tutta questa azione dinamica disconnette anche la restante parte della pila (in azzurro).

L’unico colpevole è un lavoratore precario assunto in nero dal sub-sub-… appaltatore.
#330 Aironeblu

Quote:

Per quale scopo? Perchè il ponte Morandi, come più volte segnalato, aveva altissimi costi di manutenzione, e per una concessionaria che avrebbe dovuto amministrare la rete autostradale per (almeno) altri 40 anni, sarebbe stato molto più conveniente abbatterlo e rifarlo

mi sembra veramente assurda come motivazione.
con il rischio comunque di essere beccati e passare la vita in galera?
non era piu semplice dire "quel ponte è troppo pericoloso noi lo chiudiamo" poi ai primi casini autostrade rimetteva l'eventuale apertura allo stato.
adesso comunque loro (checchè ne dicano anche qui) sono responsabili lo stesso sia in sede civile che penale

non mi pare una grande idea
Fefochip

Quote:

mi sembra veramente assurda come motivazione

È un po' forzata, ma non più di quella di un Larry Silverstine che tira giù le TT per togliersi i costi di bonifica dell'amianto, che sarebbero stati superiori a quelli di demolizione e riedificazione.
Probabilmente Autostrade-Benetton erano abituati ai favori politici di due decenni, e non si sono preoccupati troppo della reazione del nuovo governo.
Comunque la terrei solo come remota possibilità, l'ipotesi più ragionevole per me adesso è quella del crollo per incuria.
#317 Bandini
Ti ho dato una risposta minuziosa qui
luogocomune.net/.../...
per non disturbare il topic. Spero che ora la smetterai di inquinare la discussione con i tuoi immaginari tiranti interni all'impalcato.
#335 Aironeblu

Quote:

È un po' forzata, ma non più di quella di un Larry Silverstine che tira giù le TT per togliersi i costi di bonifica dell'amianto, che sarebbero stati superiori a quelli di demolizione e riedificazione.

1 non è stato certo silversteine a fare l'attentato alle torri
2 il fine dell'attentato del 911 era ben altro e quello dell'amianto solo un "corollario"

Quote:

Probabilmente Autostrade-Benetton erano abituati ai favori politici di due decenni, e non si sono preoccupati troppo della reazione del nuovo governo.

Anche perché, che bisogno c'era di farlo alle 11 di mattina?

Pur accettando di giocare al gioco delle ipotesi e controipotesi, ma un crollo alle 3 di notte non era meglio? Nessuna vittima, meno possibilità di essere scoperti.
PAZZESCO!!! E NESSUNO SE NE E' ACCORTO!!! HA RAGIONE DANIELE PENNA!
GUARDATE....
www.youtube.com/.../
#339 peonia

Quote:


PAZZESCO!!! E NESSUNO SE NE E' ACCORTO!!! HA RAGIONE DANIELE PENNA!

si veramente assurdo

non solo c'è un altro particolare che adesso che mi ci sono messo ho notato

DOVE SONO I TIME CODE?

mi membra veramente assurdo che non ci siano i timecode stampigliati (in un angolo "morto" di solito ) su video di telecamere di sorveglianza
appunto....e perchè l'hanno manipolato!?

vorrei sentire Massimo sul'argomento...
#341 peonia

Quote:

appunto....e perchè l'hanno manipolato!?

o vogliono coprire l'attentato o vogliono far pensare all'attentato
certo è che rilasciare un video con tutte queste stranezze fa pensare male
Sapremo mai la verità? :-(
#343 peonia

Quote:

Sapremo mai la verità?

in un paese dove i tracciati radar sarebbero andati persi non mi aspetto comportamenti trasparenti
Veramente, secondo me, al limite, sono i Benetton che spingono per non far uscire video ... se riescono a convincere qualcuno che è stato n'attentato, la sfangano e il governo (noi) gli dovrà dare i 20 miliardi di penale!
Anzi, magari gli fanno (ci fanno!) rifare tutti i ponti sllo stato ... e poi riprendono il controllo loro.

Quindi io propendo ancora per incidente dovuto a incuria ... ma se riescono a rigirare la frittata, ci fottono tre volte.
e vabbè... :-D
stavo riflettendo su quel video
con ogni certezza gocce di pioggia sull'obiettivo come suggerito da qualcuno
non c'entrano niente, è evidente che c'è un salto nella registrazione
però potrebbe ancora essere normale dipende di che tipo è la telecamera usata

ci sono telecamere ip e telecamere analogiche
telecamere wifi e telecamere filari

in caso di connessione di rete (ip) e quindi anche per le telecamere wifi ci possono essere dei salti nelle registrazioni senza che nessuno manometta nulla
dipende dal tipo di connessione tra la telecamera e il dvr, nel caso di connessione wifi facilmente se il segnale non aggancia bene si possono verificare dei salti
(obiettivo sporco qui non c'enta PERCHE NON FA APPARIRE E SPARIRE LE COSE a distanza mentre altre rimangono)

per quanto riguarda il time code la cosa anomala è registrare senza stampigliare sopra il codice
l'opzione per farlo c'è ma appare senza spiegazioni (o forse l'incuria?) la scelta di lasciare il video cosi
brutale senza stampigliarli sopra il time code
siete incredibili!!!! il camion ROSSO appare all'improvviso!
vabbè ha ragione Cozzi

Per quanto riguarda le telecamere, leggi meglio che dice nel video, mostra come sono fatte..

Quote:

siete incredibili!!!! il camion ROSSO appare all'improvviso!

non appare come per magia...è un montaggio di due spezzoni, con dissolvenza incrociata.

Oltre al camion rosso nel secondo spezzone, "appaiono" anche il camion della basko e tutte le altre auto sparse per la carreggiata.

Si è fatto un calcolo, mancano circa 20 secondi di video, tra uno spezzone e l'altro.

Se fosse solo un taglio fatto automaticamente da un ipotetico sistema di registrazione - con una economia di risparmio di spazio di archiaviazione - come si spiega il montaggio con dissolvenza incrociata (i due spezzoni sono sovrapposti per alcuni secondi!!) ?
#348 peonia

Quote:

siete incredibili!!!! il camion ROSSO appare all'improvviso!

scusa con chi stai parlando? mi dai del voi?
hai letto o capito quello che ho scritto?
Mi riferivo a te e Ghlgamesh..
#351 peonia

Quote:

Mi riferivo a te e Ghlgamesh..

si ma lui comunque non è entrato nel merito tecnico del discorso

te lo dico ancora una volta evidentemente leggi solo quello che ti fa comodo

le immagini di videocamere di sorveglianza (anche filari e anche analogiche) possono presentare degli scatti con la conseguenza di vedere un veicolo prima in un punto e poi in un altro

lo vedo dalla MIA VIDEOSORVEGLIANZA CHE HO ISTALLATO CON LE MIE MANI E CHE CONTROLLO GIORNALMENTE CON IL TELEFONINO

ignoro come siano fatte questi sistemi di autostrade ma se è una telecamere collegata in wifi potrebbe accadere

tutto qui

poi che sia stato manipolato e in quel frame, è venuto satana in persona a minare il ponte non lo posso sapere
#336 FranZeta
Ecco la minziosa replica qui luogocomune.net/.../...
per non disturbare il topic. Spero che la smetterai di farmi perdere tempo. ;-)
SONO FATTE COSI'!



con FIBRA OTTICA DI AUTOSTRADE E PIAZZATE SU SERVER PROTETTI..
#340 fefochip

Quote:

DOVE SONO I TIME CODE?

Li hanno rimossi sapientemente. Nel PRIMO video che han distribuito (quello senza la manipolazione e senza il camion basko) cioè questo:

i Time Stamp erano lì, infatti si vedeva l'ora precisa della ripresa ovvero le 11:37.
***
In questo SECONDO video invece:

hanno eliminato tutti i time stamp, hanno tagliato una parte con un montaggio da cani e hanno aggiunto le dissolvenze inventandosi il black out (maledetti..!!!). Inoltre sul sito di Autostrade hanno eliminato la telecamera di ponente e di levante che erano rimaste attive e perfettamente funzionanti fino a qualche giorno fa.

edit: aggiungo che secondo me il taglio infame di quei 15 secondi mostrava qualcosa di importante (magari un bagliore o un esplosione) e quindi lo hanno fatto sparire. Solo per questa manipolazione dovrebbero arrestare i dirigenti Autostrade per falsificazione delle prove e depistaggio..!!!
l'oracolo ha parlato !

dopo 23 giorni abbiamo il nome degli indagati !

adesso speriamo che per la sentenza di primo grado
non passino 10 anni però..
Avete ragione, è una dissolvenza fra due momenti diversi, non sono le gocce sull'obiettivo. Di primo acchito mi ero sbagliato. Inizialmente non avevo osservato con attenzione le altre auto, e mi ero fissato sull'autobotte che scompariva da un lato, e il camion rosso che compariva sull'altra carreggiata. Ma guardando bene le altre auto (quelle più indietro), si capisce che sono due momenti diversi.

Quindi, o hanno fatto una dissolvenza per far scomparire qualcosa che passa POCO PRIMA del crollo, oppure hanno fatto semplicemente un salto temporale, per accorciare il periodo di attesa fino all'arrivo del camion Basko.

Che bello sarebbe se ci mostrassero finalmente il video integrale del crollo (che dite, avranno finito di intervistare i testimoni "influenzabili"?)
Scusate ma davo per scontato fosse evidente; il secondo video postato da #355 macco83 che è stato anche discusso da Massimo, mostra appunto il taglio del video nel quale la cisterna sembra svanire nel nulla cosi come dal nulla sembra apparire il camion sul lato sinistro. Basta soffermarsi un po' per vedere che la cisterna, dopo il taglio, è avanti circa 150/200 m rispetto a prima e il camion che appare dal nulla con il rimorchio/container rosso, l'attimo prima era il quarto veicolo della corsia di sinistra partendo a contare dal più vicino, lo si vede in piena curva. Mancano quindi una decina di secondi, a spanne
Mik300 di cosa stai parlando?
#357 redazione

Quote:

Quindi, o hanno fatto una dissolvenza per far scomparire qualcosa che passa POCO PRIMA del crollo, oppure hanno fatto semplicemente un salto temporale, per accorciare il periodo di attesa fino all'arrivo del camion Basko.

un salto temporale per accorciare il video mi pare veramente senza senso. allora dai solo la parte finale no?
eppoi avranno tagliato 10/15 sec massimo .
te ne rendi conto guardando l'altra corsia e i veicoli.

non potrebbe essere un salto di frame dovuto a collegamenti wireless ? checchè ne dicano della fibra ottica perche se sono connessi con la fibra cosi allora non c'è nessun senso alla perdita di frame

in ogni caso comincio a pensare che i video finiranno dove stanno i tracciati radar di ustica
"in ogni caso comincio a pensare che i video finiranno dove stanno i tracciati radar di Ustica"

appunto, spero di essere ancora viva quando uscira la Verità!
certo sta cazzo di magistratura lenta come il fango
Non so se avete notato nel video dove c'è la dissolvenza, ma quando passa il camion della Basko, si nota una nuvoletta (che appartiene probabilmente alla sequenza precedente). Si sospetta sia un'esplosione e, a causa del digital overlay, va a superimporsi sul camioncino della Basko.
#363 Vapensiero
Già, se facciamo due+due sembra che abbiano voluto nascondere degli sbuffi sospetti manipolando il video. Che lo sbuffo sia generato da un esplosione o da qualcosa che è già caduto alla base del ponte non si capisce però. Sarebbero stati utili i dieci secondi che hanno meticolosamente e goffamente cancellato.
#364 macco83 - Quali sono le possibilità che un ponte 'sbuffi' da solo poco prima di un cedimento? No, qui c'è qualcosa di profondamente sbagliato con questa manomissione e gli insabbiamenti di tutti gli altri video.
ma veramente la gente crede ad un montaggio video che più di merda non lo potevano fare...hanno fatto meglio quello dell'allunaggio 50 anni fa!!
Vapensiero:Si sospetta sia un'esplosione e, a causa del digital overlay, va a superimporsi sul camioncino della Basko.

Si vede molto bene ,sull'angolo superiore destro del camion basko,una nuvola si sviluppa alla base del ponte.

A Marsiglia si fregano le mani, in Libia pure,a buon intenditor.

Ps:Il secondo video in basso di Macco83 al min 0,18 vedo un camion con il telone blu che si immette in autostrada,da dove?
#365 Vapensiero
Hai ragione eh ma non si può escludere che quello sbuffo possa essere altro.

#367 Blade1960
Il camion blu entra dallo svincolo che arriva da nord e va in direzione levante.
#368 macco83
Hai ragione eh ma non si può escludere che quello sbuffo possa essere altro.

Non mi dire che era la piena del fiume he!?

Il camion blu entra dallo svincolo che arriva da nord e va in direzione levante.
In direzione ponente e ha pensato bene di fare inversione di marcia.
#369 Blade1960
Anche io sospetto esplosione. Ma lo sbuffetto non fa capire bene.
Sì sì il camion doveva andare a levante ma visto che non c'è più il ponte decide di andare contromano.
#363 Vapensiero
è una goccia sull'obiettivo, per me è fuori di dubbio
Ragazzi per piacere
La montatura di quel video non deve passare per una semplice dissolvenza, è un lavoro da criminali se ci si ricorda che le famiglie delle vittime aspettono la verità dagli inquirenti e questi ti cagazzano dei video di quel genere.
Non dovete solo parlare dell’autocisterna bianca che scompare e riappare. C’è ben altro se vi ricordate del video seguente ripreso dalla cabina di un camion che viaggiava in senso opposto :

videos.files.wordpress.com/.../...

In questo video giusto davanti al camioncino della Basko transita un autotreno con telone blu e cabina bianca che verrà ritrovato giu’ precipitato.
Nel video manomesso delle Autostrade, al posto dell’autotreno con telone blu davanti al camioncino della Basko, c’è l’autocisterna bianca che si salverà riuscendo a passare il ponte. Dell’autotreno con telone blu e cabina bianca nemmeno l’ombra, eppure era giusto davanti al camioncino della Basko.
Quindi questi criminali hanno prima copiato per qualche secondo il passaggio dell’autocisterna bianca nel video originale che non abbiamo, per poi sovraporla nel video montato al passaggio dell’autotreno con telone blu, passaggio durante il quale evidentemente si vedeva qualcosa che doveva essere visto.
www.youtube.com/watch?v=8P1RL8mSm3Q
Italofranc
@ Peonia

Infatti, io che c'entro, non ho parlato del video.

Il video secondo me è palesemente manipolato, NON è una semplice dissolvenza, o si sarebbe dissolto anche il camion della basko.
#372 italofranc


Quote:

Nel video manomesso delle Autostrade, al posto dell’autotreno con telone blu davanti al camioncino della Basko, c’è l’autocisterna bianca che si salverà riuscendo a passare il ponte.

in pratica è come se avessero levato i veicoli che sono precipitati (dopo l'autocisterna bianca e prima del camion basko)
ragazzi scusate, abbiamo visto che al video mancano palesemente 10/15 secondi

è inutile accanirsi sullo "sbuffo" (che a mio avviso si vede che è una goccia di acqua in primo piano tanto che lo sbuffo va parzialmente davanti al camion basko) se veramente
è un video manipolato ad arte per non far vedere qualcosa che fanno ? lasciano qualcosa?
non so se avete gia' visto il video di questo testimone, ma vale la pena ascoltare con attenzione la ricostruzione che ne fa, dando all'autista del camion basko un ruolo fondamentale, quasi da "regista". (verra' pagato per i servigi da qualche risarcimento per danni morali da assicurazione?)

(non vi sembra un po' strano e non casuale la posizione "pubblicitaria" e altamente scenografica del camion verde per fissare l'immagine nell'immaginario collettivo, visto anche il murales del mese prima al molo?)

in particolare il testimone parla di una retromarcia collettiva e poi il crollo .. che sia questa azione che le telecamere non vogliono far vedere?

www.youtube.com/watch?v=JDFdRetsqiM
mi pare interessante anche la questione di come sono trattati i testimoni, seguiti da psicologi che usano il metodo EMDR.

dato che questo metodo puo' cambiare i ricordi legati all'evento (un po' come men in black col flash) mi domando se i testimoni sono stati sentiti PRIMA o DOPO degli psicologi......

ps: io propendo per un crollo calcolato e voluto.
Sia come sia la faccenda puzza in modo nauseabondo!
Anche io gnaffetto, dal primo giorno... :-(

In effetti la storia del metodo EMDR è interessante....
#371 fefochip - Assolutamente no. La telecamera ha il fuoco posizionato su 'infinity'. Una goccia, essendo vicina, sarebbe completamente fuori fuoco. Inoltre non si troverebbe davanti e dietro al camion della Basko allo stesso tempo. Quello è un digital overlay, di montaggio un po' ci capisco... ho lavorato con ottiche e la moviola per diversi anni. E poi perché fare una dissolvenza di qualche secondo? No, i conti non tornano, come diceva quel maggiordomo guardando fuori dalla finestra...
#375 fefochip

Ad arte lo pensi tu..a me sembra ad minchiam..e proprio perchè l'hanno modificato alla cazzo ci sta che non siano riusciti ad eliminare tutto..cmq una goccia che chiaramente va da destra a sinistra aumentando contemporaneamente il suo volume non l'ho mai vista..
#364 macco83 - certo, il che però ci starebbe tutto con la necessità di manipolare il video no? Dopotutto Autostrade, anche senza video, sarebbero in teoria inquisite in automatico, dato che la gestione è la loro. Allora, chiediamoci che bisogno c'è di manipolare un video, visto che ai fini di inquisire Autostrade, è sufficiente il ponte crollato e le vittime (con successiva perizia sul ponte). E poi, Autostrade avrebbe il potere di requisire tutti i video nella zona? Ed infine, trovandosi già in una posizione molto scomoda, che fa Autostrade, peggiora la sua posizione manomettendo le prove ulteriormente e quindi scavandosi la fossa ancora più profonda? (Intralcio alla giustizia Art 377 Cp). La logica impone che la manomissione dei filmati (come il non renderli pubblici) è atta a nascondere qualcosa di più grave di un semplice crollo.


Quote:

Hai ragione eh ma non si può escludere che quello sbuffo possa essere altro.

E che può essere secondo te? Ti rammento che pioveva a dirotto, e che quindi fuochi e polveri difficilmente s'alzano in quella maniera a causa del fatto che sono bagnati fradici. No, decisamente qualcosa non va qui. E se volete la pistola fumante, beh, il fumo già c'è a mio avviso.
#381 Vapensiero

atta a nascondere da chi? da autostrade? Se non ho capito male intendi che autostrade nasconde qualcosa di più grosso (da responsabile) che un crollo strutturale oppure che autostrade copre qualcuno di più grosso perchè intanto il crollo li mette già nella cacca?
#381 Vapensiero


Quote:

E che può essere secondo te?

Visto che il video è palesemente manipolato temporalmente potrebbe essere, per esempio, una nuvola creata dai detriti in caduta dello spezzone precedente.
#382 macco83

Quote:

atta a nascondere da chi? da autostrade? Se non ho capito male intendi che autostrade nasconde qualcosa di più grosso (da responsabile) che un crollo strutturale oppure che autostrade copre qualcuno di più grosso perchè intanto il crollo li mette già nella cacca?

Beh, già qualcosa non va qui a riguardo della lentezza con la quale la magistratura è intervenuta. Dopo 20 gg iniziano ad iscrivere gente nel registro degli indagati. Esatto hai capito bene, il crollo (e relativi morti per omicidio colposo in questo caso strage visto il numero) li mette già nella emme fino al collo.

Quote:

Visto che il video è palesemente manipolato temporalmente potrebbe essere, per esempio, una nuvola creata dai detriti in caduta dello spezzone precedente.

È sospetta la posizione di quella nuvola, poi ripeto, se hai un crollo naturale di materiale che è stato sotto la pioggia continua in quanto sta piovendo (e ti rammento che anche la sera prima pioveva a dirotto), difficilmente alza una nuova del genere, in quanto è bagnato fradicio. Hai visto mai la terra bagnata fare nuvolette di polvere?
#384 Vapensiero

Ripeto ho detto solo che da quel video non si capisce se è esplosione o altro. Concordo che è probabile possa essere uno sbuffo da esplosione. Magari nei 10 secondi tagliati si vedeva tutto meglio.
Esposto DESI alla Procura di Teramo per manomissione video:
desiagency.eu/.../...
#385 macco83 - Certo, ma per questo non c'è bisogno del video, basta rinvenire l'esplosivo in loco ed ecco che quella nuvola può, con probabilità superiori al 90%, ricondursi ad un'esplosione. E poi, a quel punto, il video sarebbe un qualcosa in più, ma non necessario ai fini della perizia. Tutti che parlano di video qui, ma alla perizia qualcuno ha puntato il dito?
#386 macco83 - Ottima segnalazione. Grazie
#386 macco83

Davvero ottima. Possibile che nessun altro faccia altrettanto?
#389 Aigor - Molti agenti dell'intelligence, segnalano le informazioni correttamente. Il problema è che quest'ultime spesso vengono distorte, offuscate, manomesse e quant'altro. A volte, qualche agente ci rimette pure le penne. Questa è la situazione, come denunciata nell'ottimo video datato 2016 e andato in onda su Bioblu (Prostituzione e la CIA).
#379 Vapensiero

Quote:

. La telecamera ha il fuoco posizionato su 'infinity'. Una goccia, essendo vicina, sarebbe completamente fuori fuoco. Inoltre non si troverebbe davanti e dietro al camion della Basko allo stesso tempo.

e qui che sbagli a mio avviso la goccia è fuori fuoco e quindi provoca una macchia indistinta davanti al camion e solo davanti, non c'è nulla dietro.
quello che ti sembra dietro in realtà è il fatto che la parte chiara del camion sovrasta come intensità luminosa la goccia e quindi ti sembra dietro

poi che ti devo dire a me sembra cosi e in ogni caso non ci ricavi veramente nulla di conclusivo da quel video se non il fatto che mancano 10/15 secondi

edit
e che francamente chi ha rilasciato quel video doveva dare una spiegazione di quell'ammanco perche così il dubbio che abbiano taroccato appositamente tutto è ampiamente motivato
#391 fefochip

Beh, se i 10 secondi prima del passaggio camion basko (che sarebbero il momento crollo) sono stati eliminati e tutto il dopo è scomparso magicamente con una dissolvenza che nemmeno una bomba atomica produrrebbe, di quel video restano 3-4 secondi non manipolati ma INUTILI per ogni indagine..ci credo che non trovi nulla di conclusivo: è stato montato così apposta per essere inconclusivo.
#391 fefochip -

Quote:

e qui che sbagli a mio avviso la goccia è fuori fuoco e quindi provoca una macchia indistinta davanti al camion e solo davanti, non c'è nulla dietro.

Forse stiamo parlando di due cose diverse. Allora mi spiego meglio, la goccia alla quale tu ti riferisci, avviene dopo l'evento che sto denunciando qui. Infatti, il camion della Basko è già passato e si vede una goccia che cade velocemente in verticale. Non è quella la fumata alla quale io mi riferisco. Ti aiuto a vederla: se vai al rallentatore, quando arriva il camion della Basko, poni l'attenzione sul container del camion (in alto a sinistra) e vedrai come in concomitanza della punta del cassone del camion, si va a formare una nuvoletta che 'guarda caso' è in prossimità della base del ponte, proprio nella sezione caduta. È lì, che devi guardare bene.
#392 macco83

Quote:

è stato montato così apposta per essere inconclusivo.

nell'ottica del complotto ovvio. per questo mi pare veramente sterile parlare dello sbuffo/goccia

un po come cercare di vedere chissà quali prove dai fotogrammi rilasciati dal pentagono delle 85 telecamere di videosorveglianza che c'erano in quel giorno
(che poi non ricordo dopo quanto tempo li rilasciarono)
#393 Vapensiero
cerco di essere ancora piu preciso di te
quello che dice marcianò per me non ha senso
www.youtube.com/watch?v=LupgZOB8vuM&t=5s
ma come ti ripeto ancora che senso ha fare i peli del culo a un video che nell'ottica di un complotto è stato manipoalto apposta
per non far vedere niente?
ha fatto bene il giornalista che ha denunciato alla procura la manipolazione
sono LORO che devo dare delle spiegazioni per l'ammanco di 10 secondi nel video con dissolvenze varie
fantastico Luciano Consorti!!!
#395 fefochip

Quote:

cerco di essere ancora piu preciso di te
quello che dice marcianò per me non ha senso

Marcianó o non Marcianó a me interessano le prove che abbiamo e quello che si vede senza confondere gocce d'acque con quel poco che è rimasto delle due sequenze video.



Quote:

ma come ti ripeto ancora che senso ha fare i peli del culo a un video che nell'ottica di un complotto è stato manipoalto apposta
per non far vedere niente?

Ha senso proprio perché grazie a questi peli del culo noi sappiamo che qualcosa qui non va ed che le prove sono state gravemente (e appositamente) manomesse. Quindi fattene una ragione perché 1. la sequenza è stata manomessa (e l'abbiamo compreso grazie a chi è andato proprio lì farei questi peli del culo) 2. nella fretta di cancellare, costoro si sono lasciati dietro tracce peggio di Pollicino 3. quello sul quale insisti tu, mi spiace, ma non è una goccia. È un'informazione sul video - abbi pazienza ma ripeto, dopo l'esperienza in musica da film, quella alla moviola e 30 anni di fotografia, l'occhio ce l'ho su certe cose e so riconoscere una goccia d'acque da informazione video. Poi sei libero di pensarla come vuoi, intendiamoci.
#397 Vapensiero

Quote:

Marcianó o non Marcianó

era solo per avvalermi di un video con un cerchietto già fatto ed evitare ulteriori sbattimenti per cercare di capirsi

Quote:

È un'informazione sul video - abbi pazienza ma ripeto, dopo una laurea in musica da film e 30 anni di fotografia, l'occhio ce l'ho su certe cose e so riconoscere una goccia d'acque da informazione video.

a beh allora
comunque almeno siamo d'accordo che la pensiamo diversamente
#398 fefochip - we agree to disagree as it were. Poi se ulteriori prove saltano fuori, sono benissimo disposto a cambiare opinione. Fino ad allora però, mi allineo con Andreotti (A pensar male si commette peccato però spesso ci si azzecca). Ciao.
Segnalo link di un video di pochi secondi sul ponte, alcuni minuti prima del crollo, dove si evince un mezzo fermo sul ponte.
Non so se è stato già preso in considerazione.

www.youtube.com/watch?v=JWpmwlSmX4g
“ NON SEMPRE GLI OCCHI CHIUSI DORMONO. NON SEMPRE GLI OCCHI APERTI VEDONO”.

Quote:

#378 peonia
Sia come sia la faccenda puzza in modo nauseabondo!

Mha secondo me puzza solo di tiranti marci che hanno lasciato in esercizio per oltre 50 anni senza cambiarli.
Ma suppongo che questa spiegazione sia troppo banale, ed allora molti utenti non vanno a controllare i processi di degradazione dei materiali per parlarne nel forum, troppo noioso, chi se ne importa della carbonatazione? Meglio fissarsi su video incompleti per alimentare le fantasie complottistiche, sono più avvincenti per l'intelletto.
A questo proposito trovo strano che ancora nessuno abbia portato l'ipotesi complottistica più seria:
il sommergibile NATO vicino a Genova che con un arma ad energia ha messo in risonanza uno strallo così che è caduto tutto,
ora che lo ricostruiranno i carrarmati ed i mezzi pesanti NATO potranno finalmente passare dall'autostrada dei fiori...

Poi ci sono certi ponti costruiti dagli antichi romani che non crollano manco con gli esplosivi:
questo, secondo quanto riportato sul sito di Blondet www.maurizioblondet.it/.../
, la wermacht in ritirata l'aveva minato per demolirlo come gli altri ponti più recenti sul fiume Foglia, non è mica crollato, a differenza degli altri recenti!



Insistiamo con le cementate...
#402 redribbon -

Quote:

Mha secondo me puzza solo di tiranti marci che hanno lasciato in esercizio per oltre 50 anni senza cambiarli.

E daje con 'sti tiranti. Non sono loro a reggere il ponte. L'ho già spiegato, anzi l'ha spiegato mia moglie per mano mia.

Quote:

#403 Vapensiero
E daje con 'sti tiranti. Non sono loro a reggere il ponte. L'ho già spiegato, anzi l'ha spiegato mia moglie per mano mia.

Guarda che stai sbagliando, tua moglie è in errore, ed è ovvio capirlo guardando il ponte ed il suo progetto: non vedi che non c'è un armatura dell'impalcato (ad es. con lunghe travate d'acciaio, arcuate) che possa rappresentare un timido tentativo di autonomo sostentamento della carreggiata sulle pile, ed i tiranti sarebbero elementi ridondanti?
Ma in ogni caso, siccome non devi credere a me (sebbene mi sembri piuttosto ovvia la questione),
te lo dice direttamente il progettista Morandi che l'impalcato, a parte la zona di pertinenza della pila, è sostenuto esclusivamente dai tiranti:
vai al minuto 1.48
www.youtube.com/watch?v=8x-tNFBr_ds

se te lo dice chi lo ha progettato ci puoi credere, no?

Se poi non ti basta c'è il parere del Prof. Edoardo Cosenza di tecnica delle costruzioni all'Università Federico II di Napoli, che avevo già postato nell'altra discussione:


Quote:

Non c’è dubbio che la crisi di uno strallo porta rapidamente al collasso dell’intero cavalletto e delle campate adiacenti.
Il sistema nasce per essere fortemente compresso dagli stralli, una elevatissima compressione quasi centrata che fa lavorare in condizioni ottimali il calcestruzzo.
Le piccole eccentricità che nascono per non simmetrie di carico o di altro, non credo che portino in trazione il calcestruzzo, nelle condizioni di progetto.
Ovviamente la soletta da ponte invece è inflessa e perciò è stata precompressa.
Con questo comportamento, praticamente pendolare, il collasso di uno o più stralli porta ad una rottura complessiva rapidissima.
Nessun elemento è in grado di portare le enormi flessioni ed a catena, in frazioni temporali rapidissime, cede tutto.
Dunque il cedimento di uno strallo equivale ad un arresto cardiaco.

buildingcue.it/genova-silenzio-prof-cosenza/11655/
#403 Vapensiero
#404 redribbon

PIANTATELA CAZZO NON VI SI SOPPORTA PIU ABBIAMO CAPITO
ilgiornale.it/.../...


Tutto quello che toccano...
Marcianò nel suo ultimo video fa un'osservazione molto utile. In pratica, secondo lui il primo video rilasciato (ma poi cancellato da autostrade), quello con le auto che mettono le 4 frecce formando una coda fino quasi allo sbocco della galleria, è un video temporalmente consecutivo a quello rilasciato in seguito (per interderci quello con il montaggio dei due video e il finale con il camion della basko).
Quindi quel primo video (quello delle auto che inchiodano e mettono le 4 frecce) sarebbe conseguente al momento del crollo (il camion della basko sta già sul ciglio del precipizio), secondo questa teoria.
Se fosse vero, allora la storiella della telecamera in black out a causa del crollo non starebbe più in piedi (vabbè, non sta in piedi comunque).
Si spiegherebbe il motivo che li ha spinti a sovraimporre a questo primo video quella striscia blu con orario precedente quello del crollo.

www.youtube.com/watch?v=hgDXG2kiuHY
Se è stato demolito volontariamente, per me il movente è il risarcimento assicurativo. Così autostrade potrà ricostruirlo senza tirare fuori un euro di tasca propria.
Se tolgono la concessione ad atlantia (che comunque resta un azionista importante), il risarcimento va comunque alla società.
INTANTO PIANO FARA' IL PONTE..

www.ilfattoquotidiano.it/.../4610711
Ticaisem però io non video non vedo alcuna macchina rallentare...tu sì?
#410

sì, dal secondo 19 si vedono chiaramente auto che frenano e mettono le 4 frecce prima dell'inizio della curva
#407 Ticaisem

Quote:

Se fosse vero, allora la storiella della telecamera in black out a causa del crollo non starebbe più in piedi (vabbè, non sta in piedi comunque).

cioè dici : se c'è un video successivo a quello del camion della basko perche mai ci dovrebbe essere? che fa la telecamera va in dissolvenza per l'acqua proprio quando c'è il crollo?

qual'è la spiegazione ufficiale della dissolvenza poi?
evento sismico per il crollo o infiltrazioni d'acqua?


Quote:

Si spiegherebbe il motivo che li ha spinti a sovraimporre a questo primo video quella striscia blu con orario precedente quello del crollo.

questa non l'ho capita
Manomissione del video relativo alla videocamera presente sul Ponte Morandi di Genova”
Il sottoscritto Luciano Consorti in qualità di Presidente e Direttore Editoriale della testata giornalistica “Dipartimento Europeo Sicurezza Informazioni (D.E.S.I.)” ha depositato il 6/09/2018 presso la Procura di Teramo un esposto relativo a verosimili manomissioni del video che riprende il Ponte Morandi di Genova.
desiagency.eu/.../...

Avevo fatto le stesse osservazioni. Secondo Massimo c'era una spiegazione.

Quote:

questa non l'ho capita

se il video fosse successivo al crollo, per evitare che qualcuno possa anche minimamente supporlo, è sufficiente metterci una bella etichetta con un orario antecedente quello del crollo.

Quote:

qual'è la spiegazione ufficiale della dissolvenza poi? evento sismico per il crollo o infiltrazioni d'acqua?

La spiegazione ufficiale è "evento sismico".
Io dico una cosa: quella non è una dissolvenza. Sembra piuttosto un aumento della luminosità al massimo, ma non sono un esperto.

Piuttosto ho un dubbio di altro tipo: Quando una telecamera va in "avaria" per un evento violento, è normale che vada in "dissolvenza"? Voglio dire, non sarebbe più sensata una interruzione improvvisa, netta, di colpo ?
#414 Ticaisem
mi devi perdonare ma io non capisco cosa vuoi dire
#415 Ticaisem

Quote:

Sembra piuttosto un aumento della luminosità al massimo, ma non sono un esperto.

si sembra anche a me ma francamente non so se si rompe qualcosa come si rompe in quel sistema
però oggi non credo che ancora registrano sui nastri analogici e quindi i tagli sono netti come succede per la roba digitale
però magari usano ancora nastri ...vai a sapere un sistema dedicato come è costruito

Quote:

però oggi non credo che ancora registrano sui nastri analogici

Lo credo anche io. Tutto in digitale e archiviato su più server (almeno due direi).
L'interruzione per il sisma dovrebbe essere netta, se vogliamo credere a questa favola. A me viene da ridere solo all'idea.
Allora tuttti i video di terremoti ripresi da telecamere di sicurezza, webcam, ecc. ? Ci sono video di terremoti impressionanti, ad esempio in Giappone, dove le telecamere hanno continuato a riprendere senza problemi.
Non scherziamo. Sono esercizi di arrampicamento sugli specchi comparabili con quelli sull ' 11/11.

Poi un'altra cosa: oggi ormai quasi tutti i camion sono equipaggiati con telecamera di bordo (per ragioni di assicurazione). Dove sono tutti quei video? Compresi, e soprattutto, quelli dei camion che sono precipitati (sono come una scatola nera), potrebbero aver registrato qualcosa di utile.

Quote:

mi pare interessante anche la questione di come sono trattati i testimoni, seguiti da psicologi che usano il metodo EMDR.

dato che questo metodo puo' cambiare i ricordi legati all'evento (un po' come men in black col flash) mi domando se i testimoni sono stati sentiti PRIMA o DOPO degli psicologi......

ps: io propendo per un crollo calcolato e voluto.

L'EMDR si usa per cambiare le sensazioni (e quindi le reazioni) legate ad un certo ricordo.

Non cambia il contenuto del ricordo, ma la risposta emotiva, ed è una tecnica molto utilizzata nel trattamento di shock acuti.

Se il sottinteso è stanno manipolando i testimoni, la risposta è no, con questo trattamento semmai se ne aumenta l'attendibilità.

Attendibilità comunque superflua, visto che i video ci sono.
#376 gnaffetto

Hai vinto la bambolina gnaffetto!bravo! questo video/testimonianza è di una gravità inaudita!
www.youtube.com/watch?v=JDFdRetsqiM

SE QUESTA TESTIMONIANZA è VERITIERA:
a) il ponte era in piedi e il camion basko ovvero l autista ha "previsto il crollo",tra lo stupore generale,e fatto fare retromarcia ai mezzi incolonnati
b) li ha fatti scappare prima che avvenisse il crollo.
c) tirate voi le conclusioni... del perchè sono sparite le sequenze video!

Alla faccia del complottismo! Se non è sospetto questo!

PS. e mazzucchissimo che dice? ancora convinto del crollo """naturale"""? :pint:
autorimosso
#409 peonia -

Quote:

Intanto Piano farà il ponte

Hmmm... a quanto pare. Ma non vi sembra che a settimane dall'accaduto e questi hanno già i disegni ed il plastico pronto? Cos'era un ponte disegnato per il Giappone che poi non hanno costruito, oppure qualcuno 6 mesi fa gli ha detto di iniziare a fare qualche disegnino e qualche plastichetto? Della serie "non si sa mai, potresti averne bisogno in quattro e quattr'otto, un giorno...'
#404 redribbon - Ah mia moglie si sta sbagliando? Hai visto dove sono attaccati i tiranti? E secondo te dove scaricano quel peso? In aria o a terra? Perché l'ultima volta che ho controllato quei piloni poggiavano per terra. Nessun ponte è sostenuto esclusivamente dai tiranti e chi studia ingegneria strutturale ed architettura (nel caso di mia moglie entrambe le lauree, scusa se è poco) queste cose le sa. Ha già spiegato la funzione dei tiranti e le foto delle sezioni portanti del ponte senza alcun tirante che le sorregge le ho qui sotto i mei occhi - cercherò di postarle così la finiamo con queste cazzate.

Dicci un po', te che titoli hai per sostenere quello che dici e soprattutto per accettare le versioni di questi 'professori' che citi?


Questa sezione è senza tiranti, doveva venir giù di sicuro no? Invece... guarda caso è venuta giù quella con i tiranti!
robertobrumat.wordpress.com/.../#jp-carousel-11858

Come mai questa sezione è ancora in piedi, 50 anni dopo e senza tiranti?
robertobrumat.wordpress.com/.../#jp-carousel-11863

E qui, caso strano, altra sezione che si regge perfettamente in piedi senza tiranti durante la costruzione.
robertobrumat.wordpress.com/.../#jp-carousel-11854


Per non parlare di questo ponte che non ne ha alcuno
robertobrumat.wordpress.com/.../#jp-carousel-11864


Basta dire cazzate, vai a trollare da un'altra parte! Con te chiudo, tanto chi doveva capire, ha capito.
#405 fefochip - Sei il moderatore per caso o hai perso il senno? Basta che non leggi e salti i commenti, se la cosa ti da fastidio.
#423 Vapensiero
Io condivido l analisi "banalmente" di buonsenso costruttivo di "tua moglie" fin dalle prime immagini del crollo.
E finchè non mi dimostreranno che quel ponte era stato costruito da un criminale con i lego sterco e paglia non cambierò idea!

Ma mi chiedo come mai NESSUNO, eccetto gnaffetto e me, abbia posto l attenzione dovuta sulla testimonianza di dubbini...
www.youtube.com/watch?v=JDFdRetsqiM
Vi potrei giustificare SOLO nel caso questa fosse un fake. stop.
??? coda di paglia??? meglio menar il can per l aia con robetta che non dice nulla come i flash o le immagini mancanti... vero?
Sareste voi gli indagatori della verità? :D
No...davvero! per capire.
C'è un tizio che dice due tre cosette ANOMALE da far gelar il sangue perchè spiegherebbero tante cose... (prego da min 0.40 in poi) ma la gente notoriamente complottista glissa! ignora o peggio:

:hammer: ah bene!
#422 Vapensiero
Sì a rigor di logica gli stralli non dovrebbero essere portanti altrimenti basta uno che si stacchi e tutto crollerebbe ovvero il ponte è stato progettato malissimo. Altrimenti quando demoliranno il resto basterebbe svitare uno strallo per farlo venire giù. Cmq magari questo è un caso unico ed è veramente stato progettato male.
Per il plastico di Piano beh mia moglie (architetto pure lei) disegna coi software un grattacielo in pochi giorni quindi una bozza di ponte e plastico in una settimana sono fattibili per uno studio come quello di Piano.
#425 macco83
bravissimo!
Un crollo simile è giustificabile solo per gravissime colpe ingegneristiche. Cioè un fallimento epocale di Morandi. che va dimostrato SERIAMENTE. la manutenzione non c entra un tubo! Una reazione catena che demolisce tutta la struttura portante per uno squilibrio di carico (che è parziale e minimo) è qualcosa da far venire i brividi! impensabile davvero.

Comunque le immagini mancano proprio per questo tipo di dichiarazioni... che sconfessano tutta la narrazione racconto del crollo
naturale improvviso ecc. Prego prego visionare e commentare! a buon intenditore ( qi > 100) poche parole!

www.youtube.com/watch?v=JDFdRetsqiM
#425 macco83 & #426 Agente Smith - Andatevi a rivedere le foto che ho postato. A buon intenditore... @Macco disegna il grattacielo con tanto di calcoli statici ecc ecc? Ok, ottimo falla conoscere a mia moglie che forse le offre un lavoro. - Come ho detto, ho già dato, chi doveva capire ha capito.
#427 Vapensiero
I calcoli li fanno gli ingegneri :-P
Non so a che fase sia il progetto di Piano ma per un render e un plastico (suppongo infatti che Piano sia agli inizi) non servono tutti quei calcoli.
#427 Vapensiero
Ma non devo proprio vedere piu niente io. A livello ingegneristico la cosa non si discute. E' lapalissiana!
Io la penso come tua moglie fin dall inizio. Chi puo intendere e soprattutto vuole intendere, con un qi nella media, ha già tratto le logiche conclusioni.

Io mi soffermo adesso sul fatto che ci sono dichiarazioni esplosive che esplicano TUTTa o quasi tutta l anomalia della vicenda video EDITATI.
Leggo 427 commenti.
Siamo solo io e gnappetto ad evidenziare una "confessione" che stranamente è sottaciuta.
TU per esempio che ne pensi? è una intervista fake? ;-)

a buon intenditore...
#428
io m incazzo proprio perchè queste diatribe sono patetiche! :D
Appunto hai ragione te... per un render e un plastico non ci vuole relativamente nulla. Non dimostra nulla.
Ci arrovelliamo per 500 commenti sul nulla... quando l anomalia è molto molto piu evidente e semplice di quello che dibattiamo.
flash... gocce di pioggia sulla camera... marcianò che le spara una dietro l altra ecc ecc
distrazioni veramente assurde. E c cascate :D

Analizzate il crollo (ANOMALO) analizzate i veri dubbi (video spudoratamente editati in mano agli INQUIRENTI!)
e traete le conclusioni LOGICHE E DI BUONSENSO.
www.youtube.com/watch?v=JDFdRetsqiM

Forse mazzucchissimo ha bisogno di 5 6 anni per fare un video inchiesta con le cazzatelle che si evincono dopo un paio di settimane? dovrei pensar male a questo punto! vero paolo? volevo dire... massimo!

Ps VAPENSIERO:
se proprio vogliamo fare i pignoli, i carichi delle sezioni di quelle foto sono "diversi". Quelle sezioni sono strutturalmente DIVERSE. Gli stralli hanno funzione specifica per il sospeso di quella sezione...ma non mi serve confutare quest altra distrazione patetica. In linea generale hai perfettamente ragione.
@REDAZIONE

Mi sa che 'sto Agent Smith è un po' sospetto.

Quote:

Sì a rigor di logica gli stralli non dovrebbero essere portanti altrimenti basta uno che si stacchi e tutto crollerebbe ovvero il ponte è stato progettato malissimo.

E tu saresti architetto??

Spiegaci allora secondo te a cosa servirebbero gli stralli.........
#430 Agente Smith
Il teste del video dice che si son fermati sul ponte han fatto retromarcia e il ponte era ancora su tranne gli stralli che erano sulla strada e la parte alta dei piloni crollata.
Quindi le auto che han superato il basko non sono cadute giù subito ma sono rimaste sopra finchè non è crollato il ponte sotto di esse. Inoltre il basko non ha frenato prima del vuoto ma è stato al "sicuro" lì qualche secondo/minuto e ha visto il crollo. Tralaltro questa testimonianza torna con la dinamica della opel gialla che, superato il basko, è caduta a piombo come se fosse ferma.
AGENTE SMITH mi spieghi le "due tre cosette ANOMALE da far gelar il sangue perché spiegherebbero tante cose" secondo te quali sarebbero, inoppugnabili?.
Sappi che io, per prima, non ho creduto e non credo al crollo strutturale..
ti riferisci agli psicologi anche?
comunque non credo sia il caso di dare a Mazzucco del debunker, visti suoi pregevoli lavori sino ad oggi...forse, a volte a voler essere troppo pragmatici e inattaccabili, si impiega più tempo..
#432 miles

Mai detto di essere architetto. Dico solo che mi sembra anomoalo che uno strallo sia portante anche del pilone. Il pilone non deve cadere se cede uno strallo. Altrimenti il ponte è fatto male. O no?
#435 macco83

Vi siete fatti fuorviare dalle foto postate in cui si vedono i piloni senza stralli durante la costruzione del ponte.
Quel ponte era fatto con varie sezioni, ognuna indipendente, che poi assemblate hanno formato la struttura finale.
Le solette centrali erano appoggiate su quelle sezioni di travi che si vedono nelle foto, ma, per sostenersi avevano bisogno del supporto portante degli stralli.
Ovvero il carico (suppongo) era suddiviso tra lo strallo e la sezione di trave appoggiata sul pilone.
Venendo a mancare lo strallo la soletta centrale è caduta, ed ha ceduto anche la sezione di trave che evidentemente non era progettata per sostenere tutto il carico. Il resto del pilone è caduto perchè è venuto a mancare l'effetto di bilancialento che veniva assicurato dagli stralli che si sono spezzati.
Se provate a fare un castello di carte avrete la dimostrazione pratica di quello che è successo. Togli una carta e cade il castello.
Se c'è un punto a favore del progetto di Morandi è che avendolo fatto a sezioni, è crollata solo una sezione del ponte, mentre in un ponte a campata unica (tipo il golden gate ) se cedesse un tirante o uno strallo verrebbe giù tutta la baracca.
#434 peonia

Quote:

Sappi che io, per prima, non ho creduto e non credo al crollo strutturale..

motivi? intuito ....
ma non ti sembra che forse dovresti dare un po piu di credito ai fatti oggettivi ?
#436 miles

Quindi Autostrade non avrebbe avuto colpe se non quella di chiuderlo, proporre di abbatterlo e farlo nuovo? Perchè quindi manipola filmati? E inoltre se è tutta questione di equilibri, per abbattere il resto basterebbe sganciare uno strallo?
#438 macco83

Manipola o cerca di occultare i filmati proprio perchè evidenzierebbero senza ombra di dubbio il cedimento strutturale e quindi le proprie responsabilità sull'accaduto.
E qui temo che si sia innescato il solito gico politico affaristico italico, per cui la procura procede con i piedi di piombo, in attesa di fare il solito giochino delle tre carte per cui, tra qualche mese il solito dimenticatoio, e magari tutta una serie di atti "virtuosi" (vedi la scesa in campo delle archistar) stempererà la situazione, e finirà tutto a tarallucci e vino.
Per il resto della domanda, penso che per demolire il ponte, basterà troncare gli stralli per far venire giu tutto.
Anche se sicuramente dopo aver sgombrato tutto quello che potrebbe venir danneggiato, faranno una demolizione controllata.
Sono del parere che il 2019, visti gli iter italici sarà una data assolutamente fantascientifica.
In Giappone l'avrebbero già belle ricostruito......
#439 miles

Grazie per le risposte.
Bisognerebbe conoscere i termini del contratto coperto da segreto di stato.

I termini del contratto di assicurazione.
Secondo me, lo scopo di questo teatrino è arrivare ad una perizia che escluda il dolo,
sennò l assicurazione non paga.

L assicurazione, che sarà la axa, di cui i Benetton sono azionisti, coprirà probabilmente sia i costi di ricostruzione che i costi di responsabilità civile.
Fefo "motivi? intuito ...." sì, finchè non me lo spiegano con EVIDENZA che ho torto, sì!
#431 pencri93
Sospetto de cheee? :-D perchè posto un video con gli stessi dubbi ultra legittimi di gnappetto? 500 commenti e ancora a menar il can per l aia! Il sospetto ce l ho io a questo punto!REDAZIONEEE!!!
dai non renderti ridicolo oltremodo! sono un tizio qualunque che segue Massimo (con enorme stima)dai tempi d inganno globale.
Nel "peggiore" dei casi sono uno proprio come te, che vuole dire la sua. #stacce



Quote:

Se provate a fare un castello di carte avrete la dimostrazione pratica di quello che è successo. Togli una carta e cade il castello.

qua abbiamo sfondato il muro dell idiozia piu totale di attivissima memoria...
Quindi Il Morandi ha costruito un castello di carte!!! con struttura portante,che se squilibrata da un carico parziale( la sezione "ripartita" dagli stralli) si annienta fino alla base! MA SI CERTO! allora l effetto "pancake" in caduta libera delle torri gemelle e del wtc7 è perfettamente spiegabile! stesso criterio folle, stesso imbarazzo!
i ponti come castelli di carte!!! siamo a posto! Buttiamo nel cesso un secolo e mezzo d ingegneria via..ci sono i castelli di carte a spiegare tutto!!!devo proprio commentare questo o ritiri la fesseria appena detta?


#434 peonia
la dichiarazione del testimone è inequivocabile se vera, andrebbe trascritta. E' più che interessante! 8-)
il testimone parla di mezzi che si fermano e fanno retromarcia con calma, in testa a tutti il camioncino basko.
il testimone ammette che non realizzava non capiva che stavo succedendo una cosa grossa! eh? :pint: piloni crollati sul ponte... l ha detto lui no?
Il testimone parla di aver fatto una retro miracolosa, il camioncino basko in retro si arresta proprio al limite della sezione interessata dal crollo... ma guarda che caso!
il testimone parla dell autista basko che li invita a correre in direzione opposta. perchè il ponte STAVA CROLLANDO. se stava crollando non era crollato! 8-) poi e crollato!

L autista basko non ha rilasciato nessuna dichiarazione e ancora sotto shock :oops: . Soltanto una fake intervista circola!
La narrazione che ci arriva fino a oggi, di un crollo improvviso e fatale (con tanto di narrazione "fake" del finto autista basko, è tutta falsa) mancano i video integrali. Gli inquirenti forniscono video editati.

non è per fare FORZATAMENTE i complottisti. Ma qui non quadra nulla. e per nulla... intendo proprio nulla dalla a alla z!
#433 macco83

Quote:

Il teste del video dice che si son fermati sul ponte han fatto retromarcia e il ponte era ancora su tranne gli stralli che erano sulla strada e la parte alta dei piloni crollata. Quindi le auto che han superato il basko non sono cadute giù subito ma sono rimaste sopra finchè non è crollato il ponte sotto di esse. Inoltre il basko non ha frenato prima del vuoto ma è stato al "sicuro" lì qualche secondo/minuto e ha visto il crollo.

Esatto!
e non quadra nulla con la situazione proposta fin dai primi istanti. volutamente proposta attenzione!
Non c'è un solo punto chiaro. solo oscuri!
Poi la tesi della reazione a catena autodemolente la lasciamo ai fans dei castelli di carte! :D
Lascia stare quello li... che praticamente siamo nell ambito delle barzellette per costruttori e non solo... anche MURATORI!
Credo anche io che la faccenda del ponte finirà in una nuvoletta di fumo.

Non siamo riusciti in due anni a dare delle case ai terremotati di Amatrice, figuriamoci mettere al gabbio certa gente.
#442 peonia

Quote:

Fefo "motivi? intuito ...." sì, finchè non me lo spiegano con EVIDENZA che ho torto, sì!

temevo questa risposta....
tu parti dal PRE-giudizio che è stato un attentato e devono dimostrare A TE di avere torto....
perche mi ricorda la vicenda di keshe ?
#443 Agente Smith

Quote:

non è per fare FORZATAMENTE i complottisti. Ma qui non quadra nulla

l'unica cosa che non quadra fin ora è il filmato taroccato che hanno rilasciato

se e quando rilasceranno quello dove si vede il crollo completo capiremo meglio

certo è che piu passa il tempo e meno si capisce perche non lo rilasciano e i dubbi (leciti) aumentano
#441 Ticaisem

Quote:

Bisognerebbe conoscere i termini del contratto coperto da segreto di stato.

toninelli, in aula, ha detto che sono stati pubblicati
io però non mi sono preso la briga di andare a cercarli ne tantomeno di leggerli
La parte alta dei piloni non può essere crollata per prima, il video fatto con lo smartphone lo evidenzia. Lo strallo di destra è ancora su ed è ancora in tensione.
Ho dato un'occhiata. La cosa più assurda di quel contratto è quel 10% e più di remunerazione lorda sul capitale investito.
A prescindere da quanti gli costi quel capitale.
Paghiamo tutto noi. Questo gli dà il diritto , per raggiungere quel 10%, di abbattere i costi, cioè meno manutenzione.
In più devono spendere 290 milioni di euro anno per gli investimenti ordinari.
Per la manutenzione invece deve essere autorizzata anno per anno dal ministero dei trasporti.

Quote:

Buttiamo nel cesso un secolo e mezzo d ingegneria via..ci sono i castelli di carte a spiegare tutto!!!devo proprio commentare questo o ritiri la fesseria appena detta?

Se tu avessi una vaga idea del perchè un ponte si regge in piedi( sopratutto quel tipo di ponte) capiresti come l'esempio (forse stupido se vuoi) del castello di carte invece rende benissimo l'idea di quello che è successo.
Visto che vuoi fare l'esperto di ingegnieria potresti iniziare a spiegarci secondo te come era strutturalmente ideato quel ponte, e come mai hanno messo gli stralli. E sopratutto perchè la rottura di uno strallo non avrebbe dovuto compremetterne l'integrità.
comunque ragazzi non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma proprio a due passi da casa mia 20 anni fa circa persero la vita 27 persone tra cui 6 bambini
crollò un palazzo su se stesso ...sbriciolato di notte ..nel sonno.
nessun attentato(questo è poco ma sicuro) ma errori progettuali e/o risparmi sui materiali e manomissione delle strutture portanti
fatto sta che furono tutti assolti e nessuno in galera.
nessuno risarci i parenti delle vittime , nessuno risarcì chi perse casa
ma dico : lo stato a che serve ?

iltempo.it/.../...
#451 miles


Quote:

l'esempio (forse stupido se vuoi) del castello di carte invece rende benissimo l'idea di quello che è successo

L'obiettivo dell'ingegneria dovrebbe essere costruire strutture stabili, non castelli di carte! In altre parole qualsiasi imprevisto deve portare ad una stabilità. Ci sono corsi universitari solo su questo argomento. Quindi chi costruisce/progetta un castello di carte, su opere pubbliche tralatro, dovrebbe farsi l'esame di coscienza (e sono buono perchè per me è un criminale).

Quote:

#422 Vapensiero

Basta dire cazzate, vai a trollare da un'altra parte! Con te chiudo, tanto chi doveva capire, ha capito.

Vai vai te a sparare le stupidaggini che dice tua moglie da un altra parte invece di continuare a fare ridicola disinformazione sul sito,
perché quando te lo dice chi ha progettato il ponte e ne ha controllato la costruzione che quel tratto di impalcato si regge esclusivamente sui tiranti dovresti dargli retta ed ammettere l'errore,
invece di insistere ottusamente nell'errore.
O pensi di saperne di più del progettista?
E pensi di saperne di più anche del Prof. dell'Università di Napoli che ti dice chiaramente che la rottura di uno strallo equivale ad un arresto cardiaco?



Quote:

#422 Vapensiero
Questa sezione è senza tiranti, doveva venir giù di sicuro no? Invece... guarda caso è venuta giù quella con i tiranti!
Come mai questa sezione è ancora in piedi, 50 anni dopo e senza tiranti?

Sei andato a guardare le differenze di progetto dei tratti interessati? Troverai la risposta perché quei tratti non avevano bisogno di tiranti.


Quote:

#422 Vapensiero
Per non parlare di questo ponte che non ne ha alcuno

Idem, come sopra.


Quote:

#422 Vapensiero 2018-09-08 08:27
E qui, caso strano, altra sezione che si regge perfettamente in piedi senza tiranti durante la costruzione.

In genere usano apposite strutture provvisionali atte a reggere gli elementi in costruzione SE e quando ne hanno bisogno, come ti era già stato fatto presente in questa discussione, ma evidentemente fai finta di non sentire, e continui a ripetere quesiti a cui ti è già stata data sufficiente risposta.

In conclusione, per avvalorare ciò che dice tua moglie devi dimostrare che il progettista Morandi stesse sbagliando e pure il Prof. Edoardo Cosenza,
e quindi devi portare il parere di un certo numero di ingegneri (non architetti), di valore riconosciuto e con titolo accademico, che asseriscono quanto sostiene tua moglie e che Morandi ed il Prof. Cosenza siano in errore.
In mancanza di tali pareri devi evitare di venire a sostenere, spacciandole come verità, tesi smentite da gente più autorevole e titolata di tua moglie in materia di ponti, grazie.
Fefo, Keshe non c'entra nulla con il Ponte... A me piaceva quello che diceva e ho sperato fosse vero,poi la cosa è andata scemando, anche se qualcuno ancora prosegue con lui
Qui la faccenda invece mi sembra - LO SENTO - (magari mi sbaglio) strana, troppo...e quindi attendo che la mia sensazione, il mio intuito vengano smentiti con prove certe del contrario. A me, invece, fanno paura tutti quelli che si stanno scannando per l'EVIDENTE crollo strutturale....
#454 redribbon - Abbiamo capito tutti chi sei e cosa ci fai qui. Non meriti un secondo di più.
la corruzione uccide, anche a scoppio ritardato. abbandonate le grandi opere inutili e mettete in sicurezza o eliminate auelle vecchie.è una vera emergenza
#455 peonia - Mia moglie ha giustamente fatto notare che il progetto di R. Piano non poteva essere presentato così velocemente. Qualche furbetto qui ha fatto notare che sua moglie al computer disegna questo e quello, ma il troll non sa, che quando si arriva al plastico (cosa che Piano ha già fatto) lo si può fare solamente se tutti i calcoli strutturali sono stati effettuati con successo (e controllati e ri-controllati). Il plastico appone la parola "pronti a partire" ad un progetto, ossia tutto è stato già disegnato, calcolato e testato per l'inizio lavori. Il che vuol dire, sapere anche il budget allocato per la costruzione del ponte e come faceva Piano ad avere tutto ciò se ci son voluti ben 20 giorni per iscrivere qualcuno nel registro degli indagati? No, hai ragione da vendere qui: qualcosa non va con questo quadro.
#458 Vapensiero

Se ti piace polemizzare è un tuo problema, ho solo detto che in 20gg un render e un plastico lo fai senza problemi. E ho pure scritto che non conosco a che fase sia il progetto di Piano.
C è un nuovo video, dicono di pochi minuti prima del crollo, in cui si vede una bella crepa sulla parte bassa di un pilone, all'altezza della strada. Una crepa orizzontale.

Un ulteriore dettaglio per fare altre chiacchiere sulla dinamica del crollo.

Che sia stato questo l innesco del crollo?
#460 Ticaisem

No, quella crepa è su un altro pilone, il primo di ponente. Se linki il video vedrai che ha gli stralli neri.
#459 macco83 - Non è polemica. Sono fatti, evidentemente o tua moglie non è architetto, oppure non è brava abbastanza per disegnare neppure una finestra. Chiudo con te, questi sono i fatti. Smettila di fare disinformazione e di scrivermi perché sinceramente di disquisire di cazzate con te, non mi va. Più chiaro così?

Quote:

#461 macco83

Si, è vero, l avevo notato.
Appunto Vapensiero.... che strana solerzia....da un Massone come PIANO
buonasera. premetto che è solo un pensiero al volo, senza precedenti elucubrazioni. Secondo voi, la dissolvenza in bianco che si vede nel primo video ufficiale di autostrade ( quello della "troppa pioggia") può essere il risultato dell'uso di un jammer video? o è da ricondursi ed un editing del registrato?
#462 Vapensiero

Quindi secondo te Renzo Piano sapeva da mesi che il ponte sarebbe crollato perchè in quella conferenza stampa ha presentato un plastichino (un pezzo di plastica lungo due metri con 43 cannucce + qualche immagine di sezione stampata + la stampa di google maps dell'area) che secondo te è impossibile da costruire in 20gg?!
O forse è più verosimile che i dettagli e i calcoli non li ha nemmeno iniziati.?! Secondo te è così idiota che si sbatte a fare mesi di calcoli a babbo senza una gara o un contratto firmato?

Quote:

O forse è più verosimile che i dettagli e i calcoli non li ha nemmeno iniziati.?! Secondo te è così idiota che si sbatte a fare mesi di calcoli a babbo senza una gara o un contratto firmato?

Quella "roba" che hanno fatto vedere potrebbe benissimo essere stata estrapolata dal progetto di un ponte similare, e per come è semplice ed elementare non aver nessuna attinenza con quello che (se verrà fatto) vedremo in realtà.
Perchè il complotto vero, è iniziato proprio nelle ore susseguenti al crollo e non prima.
E la discesa in campo dell'archistar ne è uno degli indizi più sospetti.
#467 miles - A me risulta che Piano l'abbia già presentato. Mia moglie ha collaborato pure col suo ufficio e lo conosce personalmente. Faccio notare ancora una volta che lei è capo architetto di una grandissima banca di investimento internazionale che con l'ufficio di Piano ha collaborato. Mia moglie, giustamente, mi ha spiegato la procedura che va dalle rilevazioni in situ, alla bozza, al design, progettazione (concetto e poi de facto al computer), calcoli statici, controllo dei medesimi da più fonti (con controlli incrociati dei calcoli) ed infine, ma solo alla fine, il plastico. Il plastico nel loro linguaggio è il messaggio "tutto è pronto, si può partire". Questo, non è possibile in soli 20 gg, neppure per l'ufficio di un Renzo Piano (perché si avvale di diversi collaboratori, non penserete faccia tutto da solo eh?). Chi dice altrimenti mente, sapendo di mentire.
metto una FANTAIPOTESI:



ps: interessante la funzione della trave GERBER e della coincidenza che il camion basko si sia fermato proprio la'.
@gnaffetto
Sul murales: è stato fatto per Euroflora ad Aprile e finanziato anche da basko.
www.ilnerviese.it/.../
@gnaffetto
per me il punto 7 è, insomma, non sbagliato ma le cose sono un po' più complicate. Per il resto sono d'accordo: ci sono troppi elementi che portano alla demolizione controllata (ricordiamoci anche lo strano incidente di Borgo Panigale con tutti quei 14). Per quelli come Mazzucco e Fefochip (quanta passione nei tuoi commenti fefochip e quanti commenti!) che pensano più ad un crollo spontaneo, devo complimentarmi per aver fiutato da subito la pista giusta, adesso avete anche la conferma dal NYTimes, che con questa bella indagine (guarda come scrolla bene) ha chiuso il caso: crollo spontaneo. E sì che loro hanno anche visto i filmati della questura, e li hanno visti solo loro perché sono del NYTimes, agli altri non li fanno vedere. Ecco il link al Post di Luca Sofri (Illuminati di famiglia) che lo rimbalza, Link:
nytimes.com/.../genoa-italy-bridge-italian.html
Bene, caso chiuso. E Enzo Siviero? che fine ha fatto Il tecnico che secondo voi avrebbe dovuto far assolvere i Benetton? Sempre Sofri gli ha dato del matto pericoloso in un tweet del 30/8 ed è sparito dalla circolazione. Insomma: non un grande avvocato per i Benetton, il signor Siviero. Il caso è chiuso, signori, lo dice il NYTimes, quello di TRUTH.
Renzo Piano e' diventato massone...quando?

Avevo un collega che si intrometteva in tutte le discussioni, mi ricordo si parlava di Taricone ( ai tempi della morte ) e salta fuori che questo collega si lanciava anche lui col paracadute; si parlava di musica e lui aveva praticamente insegnato a suonare a Paco de Lucia; si parlava di droghe e lui era pappa e ciccia con William Borroughs e Hunter Thompson nonnche' grande amico di Hoffmann e Jim Morrison; si parlava di sport da combattimento e arrivava dicendo di essere campione di kung fu ( in pratica aveva insegnato pure a Bruce Lee ) e di qualche altra cagata inutile ( leggi: bullshido ); si parlava di tv e lui conosceva i grandi divi del cinema italiano..la domanda un giorne sorse spontanea..ma che cazzo lavori a fare come lavapiatti in una cucina zozza? Stava valutando se ripartire in missione segreta con il comsubin oppure mettere l'aceto nella bacinella della posate. Un giorno spari' nel nulla.

Quote:

Stava valutando se ripartire in missione segreta con il comsubin oppure mettere l'aceto nella bacinella della posate. Un giorno spari' nel nulla.

La proporrei come perla della settimana! :perculante:

Quote:

#455 peonia
Qui la faccenda invece mi sembra - LO SENTO - (magari mi sbaglio) strana, troppo...e quindi attendo che la mia sensazione, il mio intuito vengano smentiti con prove certe del contrario.
A me, invece, fanno paura tutti quelli che si stanno scannando per l'EVIDENTE crollo strutturale....

eh peonia potevi anche dirlo subito che si trattava di intuito femminile, non avendocelo non posso competere, :-(
però un pochina di paura conservala per i privati che gestiscono le autostrade visto che anche l'altra strage di Acqualonga è stata determinata (la caduta del bus) da ferri corrosi per mancanza di manutenzione :evil:
luogocomune.net/.../...
FF77, OVVIAMENTE NON HO IL SUO NUMERO DI APPARTENZA ALLA LOGGIA, MA DEV'ESSERE LA STESSA DI NAPOLITANO, BOLDRINI, GRASSO ECC.......Ur-Lodge “Three Eyes”
PERO' IN QUELL'AMBIENTE LO SONO IN MOLTI..
INOLTRE DESTO' STUPORE CHE
ilgiornale.it/.../...


E QUI, SE VOGLIAMO, UN INDIZIO...
giacintobutindaro.org/.../...

” Una nuova Chiesa dedicata a San Padre Pio – Tempio Massonico?” di Don Luigi Villa, conosciuto come “l’Avvocato del diavolo”. E’ scomparso all’età di 94 anni il 18 novembre 2012, era un figlio spirituale di Padre Pio, dal quale, poco prima della morte, ebbe l’incarico di combattere gli uomini e le idee dell’infame setta (la “Inimica Vis” secondo Leone XIII), infiltrati nella gerarchia vaticana. “Padre Pio chiamò Don Luigi e lo fece entrare nella sua cella. Qui, rispose alle sue 12 domande e gli parlò per oltre una mezz’ora, dandogli un incarico: dedicare tutta la sua vita per difendere Chiesa di Cristo dall’opera della Massoneria, soprattutto quella ecclesiastica.”
mah!

sembra che abbiamo tutti calato le braghe e che accettiamo la versione ufficiale del crollo naturale. Massimo aveva detto che voleva vedere i video che fino ad ora sono tenuti nascosti, possibile che non c'è ne sia uno che sia sfuggito a quei maledett. Io personalmente vorrei che le autorità giustificassero quelle evidenti manipolazioni sull'unico video che ci hanno dato. Io non mollo l'osso, e voi tutti?
italofranc
@Peonia
ero solo curioso non me ne capisco molto di logge etc

Quote:

sembra che abbiamo tutti calato le braghe

cioe' non saltare subito al complotto e' dare il culo? ma lo vedi che ogni cosa che succede in due minuti il web e' pieno di video di hoax qui e hoax li senza che nessuno sappia niente di quello che e' successo..
#476 italofranc

Quote:

Io non mollo l'osso, e voi tutti?


Non solo non si molla, ma occorre approfondire tutta una serie di aspetti assolutamente tralasciati nelle discussioni che si sentono. Per quanto mi riguarda non ho ancora capito i tempi con cui il crollo è avvenuto.
A che ora è stato il crollo: 11:36 o 11:50?
Cosa è crollato prima: gli stralli, la campata, l'antenna o il cavalletto? Le testimonianze sono confuse. Dalle poche testimonianze video direi che l'antenna è crollata per ultima.
C'erano dei mezzi fermi lungo la campata prima dell'inizio del crollo?
Il video all'uscita della galleria con i mezzi che inchiodano riprende il momento del crollo o un generico momento precedente?
C'era un camion che ha fatto inversione in autostrada proprio sotto l'antenna. La strada era già interrotta? Quanto tempo ha impiegato il ponte a crollare?
In che ordine cronologico devono essere messi i video ad oggi divulgati?
Il video manipolato riprende i mezzi coinvolti nel crollo e quelli immediatamente precedenti e successivi, o no?
Butto li solo un po' di domande che ogni tanto mi lasciano dubbioso.
E' molto interessante l'ultimo video di Marcianò. Ipotizza l' Inside Job da parte di autorità governative, cioè legate al governo attuale.
#475 peonia - Padre Pio era coinvolto con attività eversive di estrema destra durante gli anni di piombo e della strategia della tensione. Questi sono le cose più aggiornate che so io, ma non ho dettagli in merito.
Beh non l'ho mai letto, ma dipende chi lo ha scritto...
La cosa però non toglie che Piano ha fatto un Edificio Satanico, purtroppo l'articolo molto ben fatto e dettagliato di Maurizio Blondet, all'epoca su Effediffe, non lo carica più! :-(
autorimosso
#483 Bandini

Ciao. Non è manipolato ma è un loop di sky che ritorna all'inizio del video. Guarda i secondi nel time stamp.
La DESI ha postato un video...

www.youtube.com/watch?v=AOCVsQI3ksM
#484 macco83
oops! grazie ;-)
Non so se è già stata citata questa testimonianza di uno dei camionisti sopravissuti:
video.repubblica.it/.../313359
Questo camionista racconta che si trovava sotto il ponte e davanti al suo camion quando è stato scaraventato di una decina di metri contro un muro da uno spostamento di aria e ha perso i sensi...questo è successo nel momento in cui è crollato il ponte. Uno spostamento di aria della portata raccontata da questo camionista sembra indicare che ci sia stata un'esplosione; mi pare molto improbabile che un semplice crollo per cedimento di un ponte o altro edificio possa provocare un tale spostamento di aria...in questo caso il camionista sarebbe stato semplicemente travolto dai detriti del ponte così come è successo al suo camion che si trovava dietro di lui.
Ho rivisto il video del montaggio con la dissolvenza incrociata. Nell'esatto momento in cui appare il camion della basko, sotto la scritta "la voce di Genova.it" al minuto 1:59 (in questo video di Marcianò: www.youtube.com/watch?v=cjZBVyPUlDk) appare per un attimo quello che sembra essere un bagliore o una sbuffata di polvere più luminosa della luminosità precedente. Potrebbe essere l'effetto di un'esplosione ?
E circolano già le voci che i tiranti sono meno di quelli inizialmente previsti nel progetto.
Benetton.. i miliardi sono sicuramente ben saldi nelle vostre mani.
Se c'è la revoca vi prendete 20 miliardi di risarcimento.
Se non c'è la revoca vi beccate un miliardo all'anno di utili netti per i prossimi 25 anni.
Il contratto secretato vi mette al sicuro da tutto.

Prodi D'Alema e Di Pietro hanno fatto un bel lavoro.. complimenti.