di Agata Iacono

Si è svegliato il Movimento 5 Stelle?

Dopo aver votato di tutto e di più, a favore dell'invio di armi all'Ucraina e la delega in bianco al Governo Draghi, dopo avere espulso i parlamentari che erano contrari e addirittura il presidente della commissione permanente esteri Senatore Vito Petrocelli, per essersi opposto alla cobelligeranza dell'Italia alla guerra. Ecco dopo tutto questo, una volta all'opposizione Conte qualcosa deve pur fare.
 
Autocritica? "Non sia mai..."
 
Ma l'avvento dell'era Schlein nella cosiddetta sinistra fuxia arcobalenata, che sta succhiando consensi al 5 stelle sul piano della rivendicazione dei diritti civili (ultima la battaglia sul riconoscimento automatico anche dei bambini nati all'estero da maternità surrogata) e dell'antifascismo di facciata, esige un cambio di rotta, se non altro per non biodegradarsi.

Se Conte vuole recuperare identità e non confondersi nel carro della distrazione dai diritti sociali ed economici, non gli basta più l'ergersi a paladino del reddito di cittadinanza e del superbonus.
 
I cittadini hanno capito benissimo, fuori dai palazzi, che la propria vita quotidiana, (lavoro, salari, inflazione), è legata alla posizione dell'Italia rispetto alle sanzioni alla Russia, alla rinuncia di ogni sovranità nei confronti di organismi sovranazionali.
 
E quindi per distinguersi e assecondare i sondaggi, che fare?

Bastano due fiaccolate l'anno su piattaforme generiche di richiesta della Pace, naturalmente sulla base di "c'è un aggressore e un aggredito"?
 
Ieri il Movimento 5 Stelle ha cercato di fare di più.
 
Scrive in un suo post ufficiale:
 
"Oggi abbiamo constatato che le altre forze politiche, che pure a parole mostrano sensibilità nei confronti della pace, quando c’è da votare in Parlamento confermano la strategia dell’escalation militare.  
 
È successo per l’ennesima volta quando il ‘partito trasversale della guerra’ ha bocciato un nostro ordine del giorno al decreto Ucraina che chiedeva di interrompere immediatamente la fornitura di armi. Il fallimento del continuo invio di armi è sotto gli occhi di tutti e ha affossato ogni ipotesi di negoziato, oltre a portarci al rischio di una Terza Guerra Mondiale. Quello che serve è un cambio di rotta. 
 
Quel che fuori da questo Palazzo è chiaro alla maggioranza degli italiani, evidentemente non lo è agli altri partiti che siedono in Parlamento.
 
Marco Pellegrini".
 
Prendiamo atto.

Bene ma non benissimo.
 
Commenta a stretto giro uno dei deputati espulsi, Francesco Forciniti, che in Parlamento aveva presentato, insieme ai colleghi ex 5 stelle come Pino Cabras e Mattia Crucioli, nella battaglia contro l'invio di armi all'Ucraina, anche con mozioni regolarmente bocciate dallo stesso M5S (quando realmente poteva incidere in quanto prima forza del governo)
 
Scrive Forciniti in un commento al post Facebook che lanciava :

"Ben svegliati, ma tutte le volte in cui lo abbiamo presentato e ripresentato noi - l'ultima volta circa sei mesi fa - implorandovi di votarlo con noi... Lo avete sempre bocciato senza neanche intervenire in aula per spiegarci la vostra posizione, e avete sempre votato insieme a quello che oggi chiamate "partito trasversale della guerra". Apprezzo i pentimenti quando sono sinceri, ma per esserlo dovrebbero prima passare per una profonda autocritica."
 
Facesse quindi un passo avanti, Giuseppe Conte. Il passo che, contro ogni maligno sospetto di opportunismo politico, ci consegni l'evidenza di un vero e sentito cambio di linea.
 
Ci stupisca e ci smentisca, Conte.
 
Aderisca alla raccolta firme per i referendum abrogativi contro la guerra, già in Gazzetta Ufficiale, dia il suo contributo attivo alla campagna di comunicazione e sensibilizzazione referendaria.
 
La aspettiamo.
 
Comments  
Ancora a dare fiducia a questi? Naaaaa.......
Ma se questo è già sotto ricatto con l'inchiesta sulla gestione delle prime fasi del covid?
Cosa volete che faccia, anche se ne avesse davvero intenzione?
Tacera'
Ancora a dare [una seppur anche meramente epidermica] considerazione a questi? Naaaaa.......

(mi sembra che per me ricadano nel "tacciano per sempre" da un bel bel po'. O meglio, dicano quel che vogliono, noi volgiamo l'attenzione ad altro)
Vorrebbe dire riabilitarli quando invece mi sembra più giusto che si lascino biodegradare.
Non vado a mangiare la pizza con chi mi ha appena fregato il portafoglio.
Dare ancora apertura di credito a costoro è puro masochismo. Non c'è altra spiegazione.
L'italia è arrivata sul ciglio del baratro.


Quote:

Facesse quindi un passo avanti, Giuseppe Conte...


Quote:

Autocritica? "Non sia mai..."

Ma per favore.
Sono complici della strage coviddi, i nazisti non fanno autocritica.
Salvo che il contributo del movimento5S non sia necessario per la raccolta delle firme (cosa che non voglio pensare),
si fa fatica a trovare un motivo per invitarli a fare qualcosa.
Di possibilita' ne hanno gia' avute infinte.

Quote:

Aderisca alla raccolta firme per i referendum abrogativi contro la guerra, già in Gazzetta Ufficiale, dia il suo contributo attivo alla campagna di comunicazione e sensibilizzazione referendaria.

Al centro-sud hanno ancora piu' di 4 milioni di elettori che conterebbero tantissimo per le sorti del referendum. Chissà magari i traditori di tutto potrebbero ancora essere utili e parafrasando Moretti "fate qualcosa di 5stelle"
La nullità politica al comando di un Movimento completamente imploso, eheh.
agli ipocriti ma cosa vuoi chiedere faranno altre 300 giravolte pur di non farsi fottere dai poteri. :-x
Che questi pezzenti traditori non meritino più mezzo grammo di fiducia è evidente. Però sarà divertente vedere come si divincolano, messi di fronte alla questione referendum.
Vado dritto al punto , dietro a tutta questa retorica e polemica di immigrazione, guerre e quanto altro c'è una solida base spinta anche dalla massoneria britannica e accettata nel dopo guerra dagli Stati europei e dagli Stati Uniti Americani , una base "delirante"chiamata Progetto Kalergi , di cui la Merkel nel novembre 2016 è stata insignita dell'omonimo premio , siamo nel pieno di questo progetto definito "complottista" ma come al solito è tutto nero su bianco come ha fatto swabbe con il suo libro, l'Avv. Alfredo Lonoce e Ilaria Bifarini spiegano bene in cosa consiste questo piano che ad oggi trova pieno riscontro in tutte le situazioni economiche e geopolitiche in cui ci troviamo l'Unione Europea con i suoi capi calati dall'alto, Il WEF di Davos , la teoria gender , l'immigrazione clandestina fermata solo negli intenti a parole ma mai di fatto anzi , le varie guerre che spostano migliaia di sfollati, diffusa mancanza di cibo , sopravvento nell'ambito mondiale delle elite dell'ebraismo ,etc, i partiti politici sono solo attori consapevoli o inconsapevoli di questa trama da cui ormai non possono tirarsi indietro utilizzando il modus operandi di "cambiare tutto per non cambiare niente" The show must go on .



studiolonoce.it/.../...

Toh... qualcosa di sensato dal m5s.. Ma c'è da fidarsi di uno che ha votato tutto e l'incontrario di tutto ?
La raccolta firme e' inziata?
se si, dove?
mi sembra di ricordare che puo' anche firmare on-line?
grazie
P-Moretti: Ora mi informo.
#13 redazione
:hammer:
Da incidere nel marmo
Di Conte, non si sa chi ne detti la sua agenda, certamente non Grillo, e men che meno Casaleggio (Conte non è un 5 stelle, in quanto non è mai stato un sostenitore, prima di divenire Presidente del Consiglio nel 2018, del partito del quale è orapresidente, e lo è divenuto su suggerimento di Bonafede, chi l’ ha più visto?).

Il Movimento non è più (se mai lo è stato) quello che credevamo fosse (una forza politica “contro”).

Come ho già raccontato più volte, la prima cosa che i vertici del M5S hanno fatto, dopo le vittoriose elezioni del marzo 2018, è stato di chiudere il FORUM presente sul sito del Movimento, quindi hanno tappato la bocca a noi iscritti che avevamo contribuito alla loro vittoria, è tutto detto.

Sulla guerra in Ucraina, gli USA, facendo esplodere il Nors Stream 2, hanno di fatto dichiarato guerra alla Russia, e le dichiarazioni di Seymor Hersh ne hanno sancito a livello globale l’inizio.

A volere fermamente questa guerra sono, con tutta probabilità, i neocon, (qualcuno di loro deve aver passato le informazioni a Hersh), ma vi sono altre forze in America che sono contrarie.

La Russia ha saggiamente evitato di rispondere a quella provocazione, per prima cosa perché non vuole una terza guerra mondiale, e poi perché sarebbe stata accusata di essere lei ad averla iniziata.

Dante Bertello.
Nella spasmodica ricerca dell'aereo nutrimento di fuggitiva vita quel che resta del suo spirito, aleggiando evade libero.......



Spero che a breve ciò si avveri.
DAL CANALE TELEGRAM "Referendum Ripudia la Guerra"

ITALIA PER LA PACE sarà il titolo della campagna referendaria contro l’invio di armi in zone di guerra. L’iniziativa referendaria sarà articolata in due quesiti che verranno proposti dal Comitato GENERAZIONE FUTURA e dal Comitato RIPUDIA LA GUERRA.
La raccolta delle firme su tutto il territorio nazionale inizierà dal fine settimana 21-23 aprile 2023. LA DECISIONE AL POPOLO SOVRANO.

Verranno presentati quindi i seguenti quesiti inerenti l’invio delle armi:

Quesito A: Vuoi tu che sia abrogato l’art. 1 del decreto-legge 2 dicembre 2022, n. 185 (Disposizioni urgenti per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorita’ governative dell’Ucraina), convertito in legge n. 8 del 27 gennaio 2023 nelle parole: “E’ prorogata, fino al 31 dicembre 2023, previo atto di indirizzo delle Camere, l’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorita’ governative dell’Ucraina, di cui all’art. 2-bis del decreto-legge 25 febbraio 2022, n. 14, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 aprile 2022, n. 28, nei termini e con le modalita’ ivi stabilite.”?

Quesito B: Volete voi che sia abrogato l’art. 1, comma 6, lettera a), legge 09 luglio 1990, n. 185, rubricata “Nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento”, e successive modificazioni (che prevede: “6. L’esportazione, il transito, il trasferimento intracomunitario e l’intermediazione di materiali di armamento sono altresì vietati: a) verso i Paesi in stato di conflitto armato, in contrasto con i princìpi dell’articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite, fatto salvo il rispetto degli obblighi internazionali dell’Italia o le diverse deliberazioni del Consiglio dei ministri, da adottare previo parere delle Camere”) limitatamente alle parole “o le diverse deliberazioni del Consiglio dei ministri, da adottare previo parere delle Camere”?”…).
Si è svegliato... salvo riaddormentarsi non appena tornerà al Governo. :hammer:
Ipotesi che si faccia il referendum, e vinca il SI di brutto.
Che figura di merda che fanno! Se sono rimasti in disparte dico.

Comunque oltre alle firme, poi i partiti dovranno dare le loro indicazioni di voto...non si scappa.
#21 Taize

Non ho seguito, ma mi pare che abbiano fatto una cosa intelligente: hanno messo in gioco sia la legge attuale vs Ucraina, che una legge del 90, presumo piu' generica.
Perche' dati i tempi lunghi, c'e' il rischio che nel frattempo la fornitura di armi cessi, e la legge del 2022 venga abrogata.
A quel punto il referendum diventerebbe inammissibile per il venir meno della materia in quesito.

Ma il quesito sulla legge del 90 rimane...
Hanno ottenuto la Vigilanza Rai, adesso vedrete come cambia la musica! LOL

repubblica.it/.../...
Anche se prendesse parte al referendum la sua credibilità ( del movimento e di Conte) è meno di zero. L’unico punto rispettato nel programma è stato il reddito di cittadinanza che possiamo equiparare ad una mazzetta alias ti ricompenso per il tuo voto o alla scarpa destra di A.Lauro di napoletane memorie.
twitter.com/.../...


ecco cosa dico di noi all'estero
questo che affermala signorina forse per colpa di draghimmmerda

e chi lo sa
sempre che lo si consideri un affarista coem dice cossiga senza sapere chi sia cossiga .. strategia del terrore inclusa
forse un think mirror ... ma qui su questo sito abbiamo grosse difficoltà a metterlo in pratica
basterebbe un piccolo studio per capire cosa succede
raddrizzare il timone nella tempesta non è semplice

buona serata
Ho parlato con Pennetta: le firme si potranno raccogliere a partire dal 23 aprile, non prima.

Verranno fatti annunci appositi dappertutto.

Quote:

#16 P-Moretti La raccolta firme e' inziata? Se si, dove? mi sembra di ricordare che puo' anche firmare on-line?

[anticipato da Max! :-) Ubi major..] Mi sembra pennetta disse che attendevano di essere "combat ready" (peter cit. :-) ) su tuto il territorio, per partire (parlò di metà aprile?). Perchè, una volta partiti, inizia a decorrere un termine entro il quale devi chiudere.
Disse comunque c'era sito e canale T-gram.
affaritaliani.it/.../...

Quote:

Si è svegliato il Movimento 5 Stelle?

Ma perché, voi che sotto sotto ancora covate speranze pensate di esser svegli?
#14 Kimera
Tra l'altro kalergi assomiglia a draghi e pure a cesare battisti: ma li fanno con lo stampino?
13 #redazione

Quote:

Però sarà divertente vedere come si divincolano, messi di fronte alla questione referendum.

Secondo me avranno poco da divincolarsi, le scelte le hanno gia' fatte con la pandeminchia, come dice Silver, appena sentiranno odore di minaccia di crisi di governo e di fine legislatura, faranno di tutto per boicottare i referendum e voteranno la continuazione della politica filoucraina,anche a costo di ulteriori espulsioni dal movimento o l'esodo biblico sotto l'ala pd o gruppi misti.
O l'italianissima scelta refendaria di minoranza, della serie.....aho, io c'ho provato ma i numeri erano contro di me.

Siamo diventati tutti antifascisti quando abbiamo iniziato a perdere la guerra.
D.Risi
domanda

qualcuno ha la litsa delle armi inviate e il rendiconto dei bonifici fatti all'ucraina ?
Ancora 5stelle!!??
Redazione ci devi avere un demone dentro!
Escilo dal tuo corpo!
:perculante:
Dal nulla non ci si può aspettare molto
Ma vi siete già dimenticati con chi ha sfilato appassionatamente qualche settimana fa? E cos'ha fatto e detto ai tempi della loro beneamata pandemia? E poi Giuseppi, l'amico di Trump, deve prima chiedere all'Ambasciata Americana se può e a chissà a chi altri... Ammetto però che l'ipotesi/invito è interessante ma sinceramente c'è un limite alla spregiudicatezza politica, della nostra parte intendo. E anche al disgusto.
Stiamo chiedendo a chi ci ha incarcerato, ai precursori della narrativa pandemica, a chi ha sdoganato definitivamente il concetto che il principio di autodeterminazione può essere condizionato a decisioni arbitrarie di chi comanda... di supportare un referendum che nella migliore delle ipotesi non produrrà nessun effetto?
Ho capito bene?
Ma porca putt@@@!!! Ditemi che è un post satirico vi prego
SENZA LEGGER I VARI COMMENTI SU QUESTO SERVIZIO, SONO A DIRVI, CHE NON CI SONO: PENTIMENTI, SCUSE, PERDONI E QUANT'ALTRO SI POSSA IMPLORARE PER RIPULIRSI DI TANTO LURIDUME. Invito gli amici di Massimo a fare altrettanto e quando leggono nelle prossime "spero" elezioni, di leggere uno per uno i candidati e la loro storia. Devono essere cancellati dalla faccia della terra e spero una vera pandemia per estinguerli per sempre assieme a tutti quelli che direttamente o indirettamente hanno sostenuto la porcata di questi ultimi anni.
Scusate lo sfogo ma ne avevo bisogno.