Sarò ingenuo, ma io godo come un matto nel vedere i due fautori del tentato inciucio ritrovarsi oggi con un pugno di mosche in mano.
Uno costretto a dimettersi nell'ignominia della sconfitta, l'altro costretto dal suo "alleato di minoranza" ad ingoiarsi un rospo largo quanto Paolo Romani.
La mossa di ieri sera da parte di Salvini (votare Bernini) è stata geniale per sbloccare lo stallo a destra, mentre sentire a sinistra Martina che piagnucola per "il metodo" seguito mi fa godere ancora di più. E vedere un ortodosso dei 5 Stelle come Fico eletto a gestire la Camera dei Deputati di certo non riesce a farmi dispiacere.
Che volete che vi dica? Oggi gira così.
A voi lo spazio per commentare.
Massimo Mazzucco
"TRAVAGLIO Vs CASELLATI"
www.youtube.com/watch?v=og3A-WEmbGU
"TRAVAGLIO VS CASELLATI " LE PUTTANATE DI QUESTA SIGNORA"
www.youtube.com/watch?v=CrE80RoTHJI
E poi a vedere una situazione come questa dove non si capisce come possa nascere un governo ci vuole tanta miopia per godere.
Mi aspetto un Fico schiacciasassi nell'agenda da proporre alla camera, con voto palese praticamente sempre e l'opposto nel senato, con una presidente guardiana del sistema che opererà col fine ultimo di frenare/ostacolare le proposte del M5S, abusando del voto segreto.
Il Berlusca ha dovuto abbassare la cresta, che non è poco.
E se si tornasse a votare a breve (cosa probabile) ecco la ciliegina:
www.ilfattoquotidiano.it/.../4246628
Forza italia e il PD sono in via di estinzione. Stiamo parlando di 18 GIORNI di differenza:
Forza italia: da 14.0 a 10.9% in pratica si è capito che il Berlusca conta sempre meno. E quella di oggi ne è la dimostrazione che credo influirà ancora di più sugli elettori
PD: da 18.7 a 17.5% e NON hanno un leader per guidare un'eventuale campagna elettorale a breve. A meno che non lascino finire il lavoro a Renzi, cosa che mi auspico.
...e che dire di LeU: da 3.4 a 2.1% quindi sotto la soglia di sbarramento
A questo si aggiunga che i 5*, anche in campagna elettorale, dovrebbero essere bersagliati MOLTO MENO di prima dai giornali, perché ora hanno raggiunto percentuali "governative".
Il che significa avere una chance da tutti quegli elettori che ai giornali ci credono ancora.
la sostanza è che in questa situazione attuale cè poco da gioire.
inoltre se si tornasse a votare sempre con questa legge elettorale IMHO non cambierebbe nulla..
dentro la coalizione di centro destra ci sarebbe un travaso di voti da FI a lega ma la loro percentuale rimarrebbe la stessa.
inoltre il pd con qualsiasi altra persona al posto di renzi prenderebbe più voti di quelli presi lultima volta visto che molti non hanno votato pd proprio per lui.
in ogni modo ripeto... allo stato attuale poco da gioire.
Staremo a vedere.
IN RED WE TRUST
Eccheppalle, ragazzi! Ma un pò di leggerezza ogni tanto no?
renzi è stato già inculato alle votazioni e non certo oggi... anzi oggi se la ride alla grande a vedere questo tentativo di alleanza che non sembra riuscire benissimo (almeno per ora)...
berlusconi ha messo una sua fidatissima come seconda carica dello stato...
insomma io dire...
www.youtube.com/watch?v=ygamWCmORxY
Probabilmente i veri giochi verranno decisi tra un po' di giorni, pero' per ora, effettivamente, mi godo l'umiliazione del (poco)furbetto fiorentino e la non indifferente sberla psicologica al nano.
Dall'altro lato, non sentendomi rappresentato da coloro che stanno prendendo il loro posto' il godimento è parziale, Tanto gli inciuci in questo paese non finiranno mai, diamogli tempo e vedrete....cambiano come sempre i suonatori ma le partiture restano quelle....
Di Maio & C, appena hanno sentito odore di poltrone, si sono fiondati con la bava alla bocca!
ben44...questioni italiane...coniano spicci...
avevano perso le elezioni, siamo ancora nelle mani del Puttaniere più famoso del Mondo.
che visione falsa e distorta dei fatti che dai!
Sono sicuro che se avessero lasciato entrambe le cariche agli avversari, tu saresti stato il primo a lamentarti: NON VOGLIONO GOVERNARE!
Qualsiasi cosa facciano, per quelli come te sarà sempre quella sbagliata.
Ti ricordo che la Boldrina è stata eletta anche dai 5 stelle nella scorsa legislatura. Onestamente non si può dire che abbiano brillato per capacità di scelta all'epoca visti i disastri della "presidenta". Speriamo vada meglio questa volta, ma vi posso dire che ormai quando vedo donne al potere mi vengono i brividi...
se non ricordo male, l'alternativa era Schifani (che era indagato per mafia). Perciò una minoranza dei 5stelle, soprattutto siciliani, voto la Boldrini, mentre 108 dei 5stelle votarono per Fico.
Grillo si arrabbiò molto per quel voto di quella minoranza.
EDIT: ricordavo male. Grasso fu votato contro Schifani al Senato. Confermo che i 5stelle votarono per Fico alla camera, che prese 108 voti.
.
Anche a me ahahahah !!! Sono a Dublino per il week-end e sto sentendo che il Berlusca e Renzi se la sono presa nel di dietro!!
Onestamente Fico mi piace molto.
Speriamo che i 5 Stelle vadano al Governo il prima possibile!
Io ricordo che fu molto difficile scegliere i presidenti di camera e senato, e ricordo benissimo che i 5 stelle erano felici per la scelta della Bodrini presentata come il meglio del meglio... diciamoci la verità si erano fatti fregare, spero che vada meglio questa volta.
Solo qualche anno fà un elemento del genere non sarebbe nemmeno stato preso in considerazione ma ora hanno anche eletto la spalla della Bonamici, folgorato a Gennaio dal M5s dopo 40 anni di Fininvest. Ma questo non è niente in confronto alle capriole che dovrete fare nei prossimi mesi per giustificare l'ingiustificabile. Lo scrivo ora. In confronto Perspicace (credo si chiamasse così), il fan del PD, era un moderato.
Sbaglierò ma credo che i 5s non vogliano andare al governo con la lega, fosse anche solo per le diversità dei programmi elettorali. Potrebbero essere interessati ad un governo di scopo per rifare la legge elettorale ma a questo punto la domanda sarebbe: quanto interessa alla lega che, stando ai sondaggi, è sotto di 10/15 punti percentuali?
In conclusione, se dovessi scommettere, punterei ancora sul Nazzareno bis camuffato ... Sperando di sbagliarmi e di non dover aspettare 8 mesi per saperlo, per stasera mi godo l'idea del nuovo presidente della camera.
MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT Voti 8.689.168
25,5 %
Seggi 108
corriere.it/.../20130224000000_20_ITALIA_IT.shtml
A Montecitorio centrodestra e montiani, sapendo di non avere i numeri, sono andati avanti con le schiede bianche, mentre il M5S ha continuato a votare per il suo Roberto Fico. Alla fine il conteggio parla di 327 voti a Laura Boldrini, 108 a Fico, 18. voti dispersi, 10 nulle e 155 bianche.
repubblica.it/.../...
non so cosa intendi per farsi fregare, ma non hanno votato la Boldrini.
Nel senso che pensavano che non fosse tanto male.
"Siamo noi la causa di noi stessi. Nascendo in questo mondo, cediamo all'illusione dei sensi, crediamo a ciò che appare...
Allora ci assale la paura e dimentichiamo che siamo esseri divini e che possiamo modificare il corso degli eventi."
Giordano Bruno
solo che qua cè gente che sembra che stiano a parlare di calcio piu che di politica...
godono per non so cosa...
renzi lo ha preso nel culo il 4 marzo non certo oggi.
idem berlusconi... anzi berlusconi oggi ha avuto una sua piccola vittoria mettendo una sua candidata...
ma qua la gente si lascia prendere da facili entusiami mi sembra
Tanto M5S non governerà mai, nemmeno con una nuova legge elettorale.
Ma quello del M5 non è lì'interesse principale dello zio sam.
L'intento primario è da sempre quello di distruggere i voti alla sinistra,
finire di distruggere quello che era rimasto della sinistra italiana da Berlinguer ad oggi.
E ci sta riuscendo, alle prossime votazioni il pd sarà quasi sparito e i voti sparsi qua e la.
Tornerà ancora una volta la destra al potere, M5S col tempo sparirà e il gioco sarà fatto.
Poi metteranno pian piano tutte quelle belle leggi stile yankee...
dal presidente con tutti i diritti e due soli partiti politici a "fronteggiarsi" (uno di destra e l'altro di estrema destra),
alle armi libere e aumento produzione e forza bellica per partecipare ad ogni guerra dello zio sam...
SI finirà in carcere per una lattina di birra aperta in auto, non te li fai anche tu un paio di giorni in cella?
Dai che è figo, no? e poi tutti quanti negli usa-canaglia almeno un paio di giorni se li sono fatti in cella per qualche cosuccia!
Tutto quanto ben progettato da tempo dallo zio sam.
I soliti usa-canaglia.
@Mabel (e un po' tutti...)
"Siamo noi la causa di noi stessi. Nascendo in questo mondo, cediamo all'illusione dei sensi, crediamo a ciò che appare...
Allora ci assale la paura e dimentichiamo che siamo esseri divini e che possiamo modificare il corso degli eventi."
Giordano Bruno
-----------------------------------------
Grazie Peonia
MAURIZIO ANTOLINI
YOU HAVE A P.M.
Saluti
caro Massimo, come diceva il dottor Szell del maratoneta: è sicuro?
Alla fine su quella sediolina c'è una sua fedelissima, non è che hanno fatto il giochetto tipico dei film del poliziotto buono e di quello cattivo?
.... ho cercato di mettermi nei panni di R. per capire come abbia fatto a distruggere il PD l' unico pensiero che mi e venuto in mente da come si è mosso dalle elezioni alle sue dimissioni e che è stato messo la da chi o cosa (non lo so'.... ma visto i trascorsi con B. penso da B. perche' avrebbe un senso, ma B. non aveva fatto i conti che S. prendeva piu' voti di lui) per distruggere il partito, (Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico o sei corrotto) dato che non è una persona ignorante l' unico movente per me è quello.
.... adesso sono deluso sulla presidenza del Senato, penso sia ..... lasciamo perdere non conosco bene la persona e non è giusto fare commenti su di lei ma sembra essere il braccio sx di B.,il DX è G l' altro avvocato (quando hai tanti soldi gli unici che ti devi fidare sono avvocati e bodyguard pagandoli profumatamente ovviamente.
Premetto che sono un simpatizzante dei 5*, ormai ci sono rimasti solo loro come unica speranza per un Italia piu' equa e giusta come la vedo io (alcune cose non si possono cancellare se vogliamo rispettare patti europei, economici e convivere con altri popoli nel mondo, ma almeno corruzione truffe legalizzate accattonagio giustizia sul lavoro ecc ecc si puo' fare) , ed è vero che mi hanno deluso sulla presidente del senato ma mettetevi nei loro panni, non è semplice scardinare un sistema che esiste da molti anni, quello è un sistema che è stato creato e poi man mano modificato per farlo andare sempre meglio, io sinceramente gia non vedendo alcuni dinosauri al parlamento ne sono felice e di certo con 5* nei loro palazzi hanno rubato meno.
... nel frattempo aspetto fiducioso in un miracolo, altrimenti se le cose non si metteranno bene penso che i prossimi anni saranno bui, la gente ormai non ne puo' piu', e non solo in Italia, abbiamo un esempio che nessuno si aspettava il grande Trump e non solo ahahahaha .... e visto Dazzi Cazzi e Mazzi di Trump e il corteo di oggi in america contro le armi questi signori con i soldoni che dettano legge devono stare attenti, il tempo di giocare è finito o almeno sta finendo, quelli che hanno piu' da perdere di certo non sono quelli che hanno votato i 5* o lega;-), percio non caga... il ca..o e la prox volta che andate a votare votate 5* o Lega almeno diamo il colpo di grazia a un sistema marcio per noi ma forte per loro e cerchiamo di andare avanti con sto cazzo di governo(scusate non ce l' ho con voi era solo uno sfogo) Buonaserata
vedrete....cambiano come sempre i suonatori ma le partiture restano quelle....
..........................................................................................................
MAI: una parola che non esiste, un invenzione, un ossimoro, che sia necessario un giorno
oppure secoli le cose cambiano.... sempre, come non è dato sapere.
Il semplice pensare le cose non possano cambiare, fa di se stesso l artefice del mancato
cambiamento.
Troppo vecchie le idee, i rappresentanti, gli elettori per pensare di salvarsi. Possono solo confidare in aiuti esterni (che Dio ce la mandi buona se questo dovesse accadere) o in clamorosi autogol della coppia Di Maio/Salvini.
Per ora, alla prima occasione (questa dell'elezione dei Presidenti di Camera e Senato), per usare un termine calcistico, non gli hanno fatto toccare palla.
Lega e M5S avranno in mano la legislatura e sanno bene che ci sono 3 cose da non fare: 01. non far resuscitare i morti (Pd e Fi)
02. non fare peggio del proprio alleato (se uno dei due si dimostrasse più serio dell'altro ci sarebbe una fuga notevole di voti da Lega a M5S o viceversa)
03. fare abbastanza bene da non garantire a nuove forze politiche di entrare sulla scena (il caso del M5S ha dimostrato che si possono ottenere risultati clamorosi in poco tempo).
Non potendo sbagliare troppo, secondo me, si andrà verso una legislatura in cui si faranno tante piccole cose di buon senso. Ed in Italia di cose da fare ce ne sono tante.
Però, sulle cose importanti e "difficili" (Euro su tutte) sarà una fase interlocutoria e di studio.
Chiusa la partita delle Camere, si apre quella del governo. C'è la necessità di dare un esecutivo al Paese. Con chi?
Abbiamo sempre detto che la partita sulle presidenze delle camere è slegata da quella del governo, ma da oggi chi vuole lavorare per i cittadini, sa che esiste una forza affidabile e seria che dialoga con tutti e si muove compatta per il bene del Paese. Siamo riusciti ad eleggere un presidente della camera del MoVimento 5 Stelle e questo risultato straordinario lo consideriamo il primo passo per realizzare il cambiamento che i cittadini ci hanno chiesto con il voto del 4 marzo. Ora ci rimettiamo al lavoro per concludere l’opera.
Non avendo voi la maggioranza quali compromessi sareste disposti a fare per ottenere il sostegno di altri partiti? Rinuncereste a che cosa?
Gli italiani hanno detto chiaro e tondo che non vogliono più sentir parlare di compromessi. Questa partita della presidenza della Camera l’abbiamo vinta con intelligenza, senza nessun compromesso ma rimanendo fedeli a noi stessi e ai nostri valori. Non volevamo che persone sotto processo o con condanne alle spalle sedessero sulle poltrone delle presidenze di Camera e Senato e così è stato; abbiamo parlato con tutti ma alla luce del sole, raccontando passo passo ai cittadini l’esito dei nostri incontri. Questo è il metodo cinque stelle a cui non abbiamo mai abdicato e che adotteremo per il governo e per altre partire cruciali come la scelta delle partecipate: al centro continueranno a esserci i temi, le cose da fare, il merito è la trasparenza.
Sarebbe disposto a nominare ministri di altri partiti? O solo dei tecnici?
Noi abbiamo presentato prima delle elezioni una squadra di governo patrimonio del Paese e non solo del M5S. Se si dovrà parlare dei nomi di ministri lo deciderà Mattarella e sarà con lui che se ne parlerà. Con le forze politiche parleremo di temi, perché così non ci saranno più scuse per non affrontare i problemi della gente.
Quanto vale oggi la lista dei ministri a suo tempo inviata a Mattarella?
Per noi è la migliore squadra possibile, fatta di uomini e donne scelti perché rappresentano il profilo migliore per dare agli italiani le risposte che attendono da anni.
Allo stato attuale quante possibilità ci sono secondo lei che si torni alle urne?
Io sono ottimista, il M5S ha dato prova di grande solidità, abbiamo avviato brillantemente questa XVIII Legislatura eleggendo i presidenti delle camere in poco più di 24 ore. Roberto fico ha ottenuto una maggioranza ampissima con 422 voti.
Farebbe un passo indietro per sostenere un premier tecnico che ci riporti al voto?
Questi sono metodi del passato che noi non accettiamo più, insistere su questa strada significa non avere capito il messaggio chiaro che ci hanno dato gli elettori, stanchi di essere governati da presidenti che non sono stati eletti da nessuno. Il 4 marzo oltre 11 milioni di italiani hanno indicato chiaramente una forza politica e un candidato premier e credo sia arrivato il momento che le altre forze politiche ascoltino il segnale arrivato dalle urne.
Da questa fase l'intesa tra voi e la lega esce rafforzata. Governereste con Salvini anche solo per rifare la legge elettorale? Che intese potete trovare con la Lega?
Noi abbiamo dimostrato di essere aperti a tutti per il bene del Paese purché il dialogo e il confronto restino incentrati sulle priorità dei cittadini e non delle forze politiche: taglio delle tasse, superamento della Legge Fornero, welfare per le famiglie, lotta alla disoccupazione giovanile.
Che impressione si è fatto di Salvini?
Salvini ha dimostrato di essere una persona che sa mantenere la parola data
Fico presidente cosa significa per Il Movimento? E per lei? Rappresentate le due anime del Movimento
È ora di sfatare una volta per tutte questa leggenda delle due anime del M5S, io e Roberto abbiamo condotto questa partita unita e insieme l’abbiamo vinta. Roberto è una garanzia perché incarna le battaglie che il M5S porta avanti da sempre. La sua sarà una presidenza del cambiamento, da simbolo della casta la Camera dei Deputati con lui diverrà il luogo dove si rimette al centro il cittadino.
Avete bruciato Fraccaro apposta per poi proporre Fico…
Io voglio dire grazie a Riccardo, che ha deciso di fare un passo indietro per il bene del M5S e ha dimostrato di saper lavorare per un progetto e non per se stesso. Tutto il M5S gli è grato per questo.
Avete parlato lei e Fico del primo punto programmatico della sua presidenza?
Nel suo primo discorso in aula Roberto ha già parlato chiaro: diremo basta agli sprechi e a privilegi ingiusti e incomprensibili, a partire dai vitalizi. Il Parlamento deve saper dare il buon esempio. State a vedere quello che saremo in grado di fare con la presidenza della camera e immaginate cosa potremo fare se andremo al governo.
Sì dice che la presidenza di Fico rafforzi indirettamente un vostro dialogo con la Lega attutendo contrapposizioni interne
Fico è stato proposto per il suo valore, per le sue battaglie in questi anni, non ci sono strategie dietro il suo nome.
Era a colazione con Grillo. Lo ha avvertito dell'esito della trattativa? Cosa ha detto?
Che è molto Orgoglioso di noi.
Ha posto un veto sulla proposta di incontrare Berlusconi?
Sì e sono fiero di averlo fatto, perché questo ci ha permesso di ottenere la presidenza della camera senza snaturarci, senza scendere a compromessi e rimanendo fedeli ai nostri valori. Non ci siamo sporcati le mani con un Nazareno bis.
ilblogdellestelle.it/.../...
Devo però ammettere che Salvini e in parte anche Di Maio - ma soprattutto Salvini - hanno mostrato in questo frangente di saper compiere manovre politiche di alto livello. Probabilmente sanno di essere spalleggiati nel loro coordinamento dagli ambienti politici internazionali che contano davvero, e questo dà loro sicurezza. Non vedo nessuna prospettiva per nutrire ottimismo, al momento, tranne una: nel bene e nel male, l'Italia, malridotta com'è, riesce ancora a produrre personaggi di buona abilità politica (Salvini, e anche Di Maio, il quale ha però tutta l'aria di uno yes-man telecomandato da Washington) le quali, in caso di un allentamento dei controlli e delle pressioni internazionali, sarebbero ancora in grado di dare al paese una guida. Non si può pretendere molto di più. Certo, ciò che avverrà in futuro dipenderà molto dalle congiunture internazionali e poco o nulla dalla volontà degli elettori; salvo che siano le stesse vicende internazionali a rendere gli elettori più rilevanti, indebolendo la potestà statunitense-teutonica sull'Italia, per il momento ferrea.
e comunque nel bene e nel male oggi un gentiloni è l'unica personalità occidentale di alto livello pronunciatosi, in maniera molto piu prudente, sul caso skripal dei suoi colleghi
____________
Ma non serve indagare oltremodo la sua considerazione, visto che almeno [la sua] è la più obiettiva e non ha, nel DNA, quella di nascondersi dietro a un dito e a paraculiggini assortite che impregnano generalmente questa sequela di considerazioni auto-referenziali condite con glassa al sapor di 'dimentichino'*
* (Dimentichino: nutrimento sempre più in voga, a base di fibre di ideologie che tiene attivo e sempre in forma il bispensiero).
Solleticano i sensi come non mai, tutti questi godimenti da "ricci in amore" (così pare li chiamino), che celebrano personaggi che si sollazzano con le Leggi fasciste e giocano e hanno giocato sulla pelle dei bambini. Questo ci dice e ci espone e illustra in maniera cristallina e in modo fattuale e incontrovertibile CHI si sta applaudendo. E' veramente interessante assistere in tempo reale a come si possa trasformare la celebrazione di coloro che disprezzano la vita e l'infanzia e la libertà di pensiero, in una vittoria contro il "vecchio sistema" ...
... e beh, qui si è raggiunta l'apoteosi del raccontarsela da soli. Come se vedere andare a casa un Renzi perché considerato un vetusto del vecchio sistema corrotto, o un Berlusconi poiché vede e provvede ai suoi interessi, cioè (evviva!) sostituiti da coloro che giocano sulla pelle dei bambini, e danno il benestare contro la libertà di pensiero, e senza nemmeno avere la scusa di appartenere al vecchio sistema (e questo la dice lunga su chi è veramente pericoloso) e ora ...
... qui a elogiare politici che non ammettono di essere razzisti (fino nell'anima) e certo non lo dicono che godrebbero nel vedere affondare i barconi degli emigranti e dei negri, solo perché dovrebbero risponderne alla Legge e alla politica benpensante ...
... è la ciliegina sulla torta di questi applausi e godimenti da riccio; su personaggi cui la vita umana, la libertà, la salute, sono solo merce di scambio a cui hanno già dimostrato [ai padroni] di genuflettersi e prendere ordini ... d'altronde, se si è votata una simile infamia, bisogna pur darsi una spiegazione - mica per niente il dimentichino e i ragionamenti autoreferenziali hanno quel gusto così dolce, roba da godere come ricci.
È un piacere notare che bazzichi ancora su LC.
Dopotutto,sfortunatamente,abbiamo perso talmente tante valide utenze su LC,che prediligo rileggere di gran lunga vecchi topic.
Un sincero abbraccio.
Keep it up.
Reddito di cittadinanza, via la Legge Lorenzin (dunque libera scelta vaccinale), via i privilegi dei Parlamentari (quindi via auto blu, via vitalizi ecc.), più fonti rinnovabili, via la Legge Fornero, via le sanzioni alla Russia ecc.ecc.ecc.
Viva i 5 Stelle!!
Io faccio mia la Boldrina e rinnovo ancora i miei migliori auguri al nuovo presidento Fica.
(.)
Ferragginosamente il nuovo presidento Fica mi piace molto, squisitamente "gender"
Il giorno del ritorno alla piena sovranità monetaria politica e territoriale . Il giorno dell'introduzione del vero reddito di cittadinanza , conseguenza di tutte queste cose messe assieme.
Tutte godurie che rimarranno nel regno dell'utopia proprio grazie al M5S e alla Lega.
Già mi sembra di vedere la Troika all'orizzonte con Salvini e Di Maio che messi all'angolo finiranno con l'accontentare il mostro finanziario e a meno che non siate degli imperterriti sodomiti , cari Italiani , non so se godrete tanto , perché questi ci inchiappettano , e senza sputo !
Salve Calvero, bentornato,
Inoltre
Infatti....tutto ciò...lo si è visto molto bene.....specie ieri
Democristianesimo allo stato puro.........
Queste sono le ''rivoluzioni'' direttamente dal Gattopardo.....traslate nel 21 esimo secolo.....
Concordo in buona parte.
A rischio di essere linciata, devo dire che i 5 stelle per me rappresentano il peggio del passato e delle ideologie future che ci imporranno.
...e, mi raccomando, non sfruculiare troppo il Capo...
Ciao ARULA...buona domenica
Arula...i fatti sono questi....per cui,teoricamente,sarebbe impossibile non concordare...e tu,essendo molto intelligente,infatti riesci a comprendere che il movimento è solo una gigantesca trovata,presumibilmente l'ultima,adottata in Italia per soffocare qualsivoglia tipo di reazione popolare....
Del resto cara compaesana del profondo sud....tu sicula,io calabro.....ti ricordo che solo da questo paese poteva partire la legge sulle fake-news...e sempre e solo da questo paese....l'oligarchia reazionaria.....poteva fregiarsi di usare, come ultima presa per il culo e come ultimo travestimento,il nome di rivoluzione popolare!!
T77
Bentornato Calvero
A rileggerti e a rileggervi in armonia.
Ciao tommy,
buonasera anche a te.
Però pare che siamo in pochi a pensarla così. La maggior parte sembra attendere questa tanto decantata rivoluzione, che ovviamente non avverrà mai. Anzi, a mio avviso, temo che useranno proprio il movimento per proseguire i programmi dell'agenda mondialista con tutto ciò che ne conseguirà. Certo li presenteranno in maniera più edulcorata, al contrario dello schifoso PD, per indorare la pillola o lubrificare la supposta, ma il risultato sarà di poco differente.
Anche perchè oramai il ''patto'' tra lega e 5s.......è compiuto,non vedo grossi capovolgimenti di fronte....Ragion per cui...Bombaro Salvini e Macchietta democristiana Di Maio.....se vogliono.....se ipotetico....possono dare seguito alla fiumana di proclami e discorsi vani che hanno blaterato in questi ultimi 3 anni.....i Vaccini,il Gender,la ripresa economica,la Fatturazione elettronica,l'autonomia della Banca D'Italia,l'Europa,l'Immigrazione....senza aggiungere Fake news e Antiriciclaggio, Politica corrotta ecc.ecc. vedi quanta carne al BarbeQ pronta per essere cotta?
Se vogliono....possono....senza + accampare scuse
Faccio una scommessa con loro...se e dico se...riescono a risolvere due soli,tra tutti questi punti,in 6 mesi a partire da oggi....avranno il mio voto,se campo,per parecchi anni...
P.s. ma figurati se risolvono un problema.....immagina 2......
Io accetto serenamente che avete un idea del movimento che per me è sbagliata.... ma dire che è il peggio del peggio non ti fa molto onore... dai Tommy.... che dici?
Gender? La lega ufficialmente non lo vuole, nel programma dei 5 stelle c'è la promozione del gender non il contrario.
Obiettivamente il fatto che anche come programma non hanno niente in comune potrebbe essere a vantaggio della tua, e in fondo anche della mia, ipotesi che non faranno niente di quello che hanno propagandato.
E poi potrebbe finire talmente in caciara da rendere indispensabile un nuovo fantastico governo tecnico .
Ciao amico mio,non fraintendermi....ho enfatizzato il tutto..hai ragione...peggio del signor FICO,magari ce ne sono in parecchi....però se avessi letto il mio secondo post,in risposta all'amica siciliana ARULA,ho anche scritto :
Ti stimo e ti reputo un padre di famiglia perbene e so che tu pensi allo stesso modo di me e spero,per quanto riguarda i 5s,di sbagliarmi...e se mi sarò sbagliato,sarò felice di riconoscerlo pubblicamente e di fare retromarcia....Lo sai,tutti,chi + chi -,cerchiamo la luce della speranza....però...se il buongiorno si vede dal mattino..io delle persone,come concetto generale,nutro molta diffidenza....Ciò non toglie che pur stando in guardia,so pure tendere la mano.....Vedremo....
Con Stima ed Affetto
Serena Domenica e se non ci si legge una
BUONA PASQUA a te e fam.
Un saluto con amicizia
ciao ALEDJANGO
il problema è serio....anche perchè,almeno in questo caso,i 5s sono ''trasparenti'' nel senso che lo hanno detto anche ai 4 venti che sono favorevoli al GENDER...mentre BOMBARO salvini..ufficialmente è per,perdonami la frase: noi della Lega ce l'abbiamo duro...ecc.ecc...ragion per cui,all'orizzonte vedo profilarsi,maxi figura di merda della Lega...ma con la faccia come il culo che si ritrovano i leghisti,gente senza pudore e dignità,altrimenti non si sarebbero alleati di nuovo con il Nano di Arcore,se ne dimenticheranno in fretta...perchè la poltrona prima di tutto...
Poi sai,non me ne voglia ALEDJANGO,ma è una nefandezza galattica il fatto che i 5s appoggino il GENDER,il programma VACCINALE o come ha detto DI MAIO....la fatturazione elettronica,ndt dal 2019,con la conseguente soppressione del CONTANTE,come strumento di pagamento....INDIA e SVEZIA docet.......
Per questo dico....ma come si fa ad avere ''fiducia'' verso persone che hanno idee e criteri di valutazione,nella risoluzione dei problemi,errati a priori....
ARULA se non ci si legge
BUONA PASQUA a te e fam.
Un Abbraccio ed un Saluto affettuoso
con Amicizia
T77
Praticamente lo stesso programma del PD tranne piccole insignificanti varianti.
Altrettanto su tutto.
Sul fatto che magari uno di noi due sbaglia.... Io spero che quel giorno dove uno dei due ammetterà l'errore arrivi presto! Vorrà dire che è arrivato un governo giusto... Il governo che metterà d'accordo tutti noi di luogo comune non potrà che essere un governo di gente perbene. Ciao Tommy... alla prossima "battaglia " politica....
www.maurizioblondet.it/.../
La speranza è l'ultima a morire, e va bene così.
... che piacere il ri-vederti!
Bentornato.
In effetti sono dieci anni che comunichiamo attraverso musiche e canzoni, e penso sia una delle persone che conosco meglio.
Siccome su questa faccenda delle elezioni, e tutto quello che ne consegue, le parole sono ormai state annientate dalla
misera realtà a cui dobbiamo assistere posto una canzone, che mi sembra più efficace di qualunque verbo.
www.youtube.com/watch?v=Y-Z7eSHy7rk
Fico è l'unica opposizione interna al Partito, è quello a cui hanno proibito di competere per il posto di leader politico, e ora eleggendolo a presidente della camera gli viene tolta la possibilità di fare qualsiasi opposizione alla linea Di Maio perchè si trova in un ruolo esterno, di garanzia.
Bravi loro, pecore noi.
Ah, sì, il cinepanettone elettorale prevede anche il contentino di vedere Renzi fuori dai giochi. Wow. Applausi. Perchè dovrebbero inventarsi trucchi nuovi quando quelli vecchi funzionano benissimo?
Piacere di averti di nuovo fra noi, Calvero
Berlusca e Renzi, altre due marionette da dare in pasto al popolo, illuso che le nuove leve possano cambiare lo stato dell'arte in tempi brevi.
Se ci sarà veramente l'intenzione di sterzare, ce ne accorgeremo ma ho paura che il vero potere non resterà a guardare.
E' esattamente l'opposto di quello che dici tu, dato che ormai la 3a carica dello Stato non può levargliela nessuno!
Oltretutto, col limite dei 2 mandati, non ci può essere nessun eventuale ricatto per un'altra candidatura nel M5S.
Burp.
Machiavellico? LOL, pensi che la politica sia una cosa pulita e lineare?
Il risibile limite dei 2 mandati è la prossima vittima del sistema Di Maio. L'ha previsto anche Travaglio, che di certo non può essere tacciato di essere ostile al M5S.
Cosa avrebbe previsto Travaglio e cosa prevedi tu sono solo opinioni e niente più.
Se dovessero fare un governo di pochi mesi e poi tornare al voto, io spero che non siano così stupidi da ritenerlo alla pari di un mandato pieno di 5 anni.
Son previsioni... vedremo come va.
Questo è logico, quella è l'eccezione.
Io e Travaglio parliamo invece del caso standard, cioè di cosa accade dopo 3-5 anni: l'hanno già capito un po' tutti che anche questa regoletta dei primi tempi sarà oggetto dell'ennesimo voltafaccia da parte del Partito Di Maio, che la ritirerà con le motivazioni del caso, proprio come ha fatto ad esempio per il blocco delle candidature agli inquisiti, che dai tempi delle elezioni a sindaco di Roma e Torino è diventato blocco delle candidature ai condannati.
Di nuovo sono previsioni... vedremo come va. E ammetto che scommettere sul peggio, sulla pochezza di chi ha già deluso, è sempre più facile.
e cosa ci sarebbe di negativo, come lo fai apparire tu, nel giudicare nel merito eventuali indagini in corso dei candidati e relativa candidatura???
ma lo sai che è sufficiente una querela, come quella che ha ricevuto Di Maio dalla Cassimatis, per finire nel registro degli indagati???
Dovresti apprezzare un segno di maturità, invece di biasimarlo.
Tu continui a voler vedere il male anche dove il male non c'è ne!
Ovviamente nulla. Io sto parlando del voltafaccia, cioè di una regola storica del M5S per la quale tanti attivisti sono stati preclusi dal candidarsi, che poi è stata cambiata in corsa quando c'è stata la convenienza, senza consultarsi con la base, e senza nemmeno scusarsi con quelli che erano stati esclusi allora dalla regola precedente.
Proprio la Cassimatis dovevi andare ad utilizzare come esempio??!! hahahahahhaha!!!
hahahahahhaha!!! Oddio mi fai morire.
Evita commenti personali la prossima volta, grazie.
Siamo nel campo delle speculazioni, ma visto chi ha avuto interesse in tal senso direi il triumvirato Grillo, Di Maio, Casaleggio Jr.
Lo stesso Fico aveva lamentato questa cosa, sfogandosi pubblicamente su FB, dicendo che gli avevano proibito di candidarsi dicendogli che lui non poteva candidarsi perchè erano già trascorsi i termini per iscriversi alla candidatura. Allora ha chiesto quali erano stati i termini e gli hanno risposto che gli avevano mandato un email due giorni prima, e che lui non avendo risposto alla mail per due giorni aveva perso il diritto a candidarsi. Una semplice mail per una cosa così importante come la decisione di chi sarà il capo politico del Movimento!! E ad uno come il presidente della commissione vigilanza Rai che riceverà migliaia di mail al giorno!! Al che si è sfogato sul suo profilo FB. Ora ha cancellato tutto, e purtroppo non ho gli screenshot, c'è solo il buco di 6 giorni nelle relative date, per uno come lui che fa 2-3 post al giorno, mancano all'appello una decina di post. Ho pure cercato video su youtube ma non ho trovato nulla, quindi per una volta sono io a dire: sono certo di averlo letto, se vi fidate della mia parola bene, altrimenti pazienza pensate pure che sono un bugiardo: vi autorizzo a dire che in questa particolare occasione ho affermato una cosa senza avere la prova sotto.
Modalità di proposizione della candidatura Ciascuno dei soggetti di cui al punto 1) che precede, che ritenga di avere i requisiti necessari per avanzare la propria candidatura, dovrà provvedere entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno lunedì 18 settembre 2017 ad accettare la candidatura accedendo alla propria pagina profilo all'interno del sito del MoVimento 5 Stelle.
15 Set 2017, 14:08
ilblogdellestelle.it/.../...
possibile che manco un parente/amico/estimatore/contatto gli abbia fatto notare la cosa???
huffingtonpost.it/.../...
le uniche polemiche tra Fico e Di Maio che riportano i giornali sono sul distinguo tra capo politico e capo del M5S.
Mi sembra molto strano che i media mainstream, che usano qualsiasi fesseria per osteggiare il M5S, non dicano niente su ciò che tu affermi di ricordare.
Probabilmente, in ciò che tu ricordi, Fico si riferiva al fatto che 2 3 gg erano pochi per prendere una decisione, e non che non lo sapesse come ricordi tu, dato che è stato anche pubblicato in chiaro sul blog.
Quanto al resto: Nodi, pettine, tempo.
Ciao!
Stammi bene.
essere il premier e in tal senso Di Maio sembra non mollare,
si daranno la zappa sui piedi da soli, in tal caso avrebbero tutto
da perdere.
Accordarsi invece sui punti in comune e magari pure cedere
almeno in parte su altri, potrebbe nascere un governo che
in tempo relativamente breve porti a compimento alcuni
cambiamenti importanti e che toccano le vite di milioni di
italiani, così da garantirsi maggiori consensi nelle successive
elezioni, tanto da poter diventare nei prossimi anni,
monopolizzatori del panorama politico italiano.
Penso sia quindi molto probabile che ci sarà un governo
lega 5stelle con a capo Di Maio....
In tal caso cosa accadrà io proprio non saprei dirlo e penso
pure che qualsiasi ipotesi paventata in questa pagina, pur
basata su visioni umanamente possibili e suffragata magari
da fatti precedenti, non tenga conto di eventuali strategie
finalizzate ad abbattere uno status quo.
Se un governo 5stelle Lega diventasse una realtà, quello sarà
il momento della verità.
So che nessuno mi risponderà.
La storia insegna, dalla prima alla seconda è stata un'inc***ta enorme, lo sarà anche questa. C'è poco da godere.
Al momento sembra che la Lega sia entrata nell'orbita dei 5 stelle, il processo è di tipo "corruttivo" mi sembra.
Escluderei il ritorno alle urne: se non riescono a formare un governo ci sarebbe nel nord Italia un drastico travaso di voti dai 5 stelle verso lega/forza italia, ed è su questa strategia che il Berlusca punta per tenersi stretta la Lega: rinuncia all'uovo oggi per ottenere la gallina domani. Non ci riuscirà.
Il motivo: i 5 stelle hanno dietro i poteri forti, mi sembra ormai probabile che la Lega si coalizzerà con loro, nel ruolo di gregario però.
#92 SuperGulp
Il momento della verità? Se dovesse accadere saremmo in guerra...
1) stop alla svendita delle aziende italiane e stop agli affaristi stranieri che vengono qua a mercanteggiare. Difesa della cassa depositi e prestiti per esempio.
2) fine del mantra russi cattivi americani ed europei buoni.
3) disegno di legge che renda i vaccini solo è soltanto volontari in attesa che commissione d inchiesta accerti inequivocabilmente il rapporto rischi / benefici.( quindi per sempre)
4) stop all' immigrazione fin al momento in cui la nazione possa effettivamente assorbire in maniera dignitosa nuova forza lavoro.
5) limitazione wi-Fi e inquinamento elettromagnetico.
6) fare di Montepaschi una banca pubblica di emissione monetaria parallela all euro che permetta investimenti interni. (Come anche il reddito di cittadinanza)
7) fine di ogni missione pace
8) ecc...
Quoto e concordo al 100%
Purtroppo, non sono in grado di fare previsioni lapidarie come in molti qui su
luogocomune, anche te e non è una critica, ma semplicemente una presa di coscienza del
fatto che non sono in grado di leggere con le certezze di molti ciò che ci circonda.
Malgrado ciò, considerato il disastro italiano degli ultimi 70 anni e considerato che
non si vede all'orizzonte nulla di meglio dei 5 stelle, mi chiedo a cosa serva ricoprire
di merda il movimento a prescindere... forse ad alcuni il tifo annebbia il cervello?
Conosco bene l'amministrazione pubblica, è molto peggio di quanto molti possano
pensare, non è possibile cambiare qualcosa se al pesce non viene trapiantata una
nuova testa.
Quando l'economato di un ufficio pubblico dice al direttore "dovete consumare... consumare
consumare... risme di carta, penne e minuterie varie, altrimenti ci tagliano il budget,
ci troviamo di fronte solo ad uno dei tanti orrori che hanno devastato questa nazione
e questa è solo la punta dell'iceberg.
Troverei accettabile qualsiasi critica se accompagnata da un: mi stanno sulle
palle, non mi fido perchè.... , ma spero di sbagliare.
Non sto parlando da tifoso credente, ma ho le palle piene di esser vissuto una vita
governato da st'accozzaglia di fetenti che negli ultimi 20 anni hanno dato il peggio
di loro alla nazione.
Che che se ne dica vedo uno spiraglio piccolo piccolo, magari è un salto nel buio
ma meglio schiantarsi in fondo al tunnel.
Piuttosto che continuare in questo modo preferisco lasciarci le penne... o la va,
o la spacca.
Proporre una TUA personale lista dei desideri, in cambio della tua benevolenza verso una forza politica, non ha nessun senso, in quanto ognuno dei 60 MLN di italiani ha la propria lista dei desideri con ciò che ritiene giusto.
Se i programmi delle attuali forze politiche non ti soddisfano, puoi sempre creare tu un partito che faccia il 100% di quello che tu ritieni giusto. Devi solo trovare minimo 15 MLN di persone che la pensano TUTTE esattamente come te. Facile come bere un bicchier d'acqua!
Ciao ALE...io in verità avevo risposto,anche prima di STE_79 con queste parole :
e dissi che...se in questi primi 6 mesi...riuscissero ad affrontare e sistemare due soli punti,tra quelli sopra menzionati,sarei stato il primo a fare,pubblicamente,marcia indietro e da scettico e diffidente....avrei ri-cominciato a votarli....
Per cui,caro ALE...io sto al varco...ed aspetto....se non faranno nulla di tutto ciò,anche tu,però,dovrai essere onesto ed ammetterlo!
Riferito a STE_79 :
Quindi fammi capire....se quella di STE_79 o la MIA...sono liste personali di desideri....e quindi soggettive....mi fai tu un esempio concreto invece di quale potrebbe essere una lista di problemi oggettivi,da risolvere e per te e per i 5 s? Cosi vediamo,la reale oggettività nelle parole e nelle disquisizioni di chi si trova....detto in 2 parole....
Hai sparato una STRONZATA.....senza confini....
poi lamentiamoci di Dellarole e simili....
Chiaramente segnalo a REDAZIONE il tuo atteggiamento vile e meschino,oltre a tutte le stronzate da troll che spari
Punti M5S:
1) Nazionalizzazione di banca d'Italia
2) Sovranità monetaria (la proprietà della moneta è dello Stato Italiano che la emette, non a debito, in quantità commisurata al PIL)
3) Reddito di cittadinanza sufficiente per vivere a tutti i cittadini italiani dalla nascita alla morte (esclusi i criminali)
4) Fuori dalla NATO (mai più guerre e missioni di morte....ops di pace)
5) Eliminazione delle tasse
Punti LEGA:
1) Fuori dall'Europa
2) Fuori dall'Euro
3) Fuori immigrati irregolari
4) Abrogazione decreto Lorenzin e tutti i vaccini facoltativi
5) Abrogazione legge Fornero
............almeno una risposta l'hai avuta
Eppure è chiaro che tu NON hai chiesto: che programma vi piacerebbe?
Sarebbe più logico indicare quali punti dei programmi dei rispettivi partiti sono prioritari e quali no, invece di proporne di nuovi.
La mia risposta non è una lista desideri è piuttosto un cambiamento di ideologia sottoforma di punti sintetici.
C è un partito politico che ha rappresentato qualche punto di questi in maniera chiara. Il partito di Chiesa. Purtroppo in Emilia non era presente.
So bene che non sono 15 milioni gli italiani a pensarla come me. Ma questo non è un problema mio, visto come stanno andando le cose è un problema loro.
Questo era il senso del mio commento che il tizio che mi da del troll ha scambiato per un attacco alle tue idee. Idee sulle quali io non ho espresso nessuna opinione.
Ora lo hai chiarito...ed hai cercato di mettere una pezza giustificativa...cosa che prima non avevi minimamente fatto.
Se solamente fossi onesto ed andassi a rileggere le SBRINCHIATE che posti,specie quando nessuno ti caga di striscio,ti eviteresti molti mal di pancia.....
Infatti.....le hai SOLO criticate!!....non le hai prese a martellate una per una....bravo
In teoria, come ho detto, Salvini avrebbe come strategia vincente quella di tenersi attaccato a forza Italia, tornare alle elezioni e fare il pieno di voti grazie al travaso di voti nel nord italia dai 5 stelle a Lega-Forza Italia (il colpo i 5 stelle lo hanno sparato, due psy-ops a distanza ravvicinanta non riescono perchè la gente dopo l'orgasmo elezioni comincia a riattivare il cervello). Ma Salvini potrebbe invece essere "convinto" ad allearsi con i 5 stelle con le buone o con le cattive, basta una qualunque conversazione con qualche ambasciatore che cambia tutto. Salvini sa benissimo che qui si sta giocando la carriera. Se dovesse resistere, bisognerebbe capire quanto i poteri forti siano allora disposti a far rientrare in gioco il PD. Il problema per loro è che uscirebbero troppo allo scoperto: un'alleanza PD-5 stelle è a mio avviso inconcepibile (salvo che i poteri forti non siano davvero alle strette) perchè svelerebbe troppo i giochi atlantici, e penso che gli italiani comincerebbero a percepire cosa vuol dire essere in stretta amministrazione controllata.
"Berlusconi CONDANNATO a 4 anni. Adesso sono curioso di sentire come faranno i Kompagni del PD, sia in Parlamento che su Facebook, a giustificare il fatto che sono al Governo con un Condannato..."
M. Salvini
adnkronos.com/.../...
son 25 anni che fa politica....
Mi risulta che i politici un giorno dicono una cosa e il giorno dopo ne fanno un'altra, che vuoi che ti dica sono fatti così.
#113 Parsifal79
La mia è un'analisi della situazione, non un offesa a chicchessia. Se come ho detto penso che i 5 stelle si reggano su una psy-op di livello paese, affermare che in determinati contesti questo tipo di operazioni possano fare cilecca ("la gente riattiva i cervelli") non vuol dire affatto offendere. So quale sia la potenza di questi strumenti e se uno ci casca non lo biasimo minimamente (sempre che non faccia finta di cascarci...). Il cervello in passato poi l'ho dovuto riattivare pure io!
Magari tra un po di tempo cambi nuovamente idea.
Punti M5S:
1) Nazionalizzazione di banca d'Italia
..ora non sarebbe possibile..
2) Sovranità monetaria (la proprietà della moneta è dello Stato Italiano che la emette, non a debito, in quantità commisurata al PIL)
Avessi una azienda delocalizzerei...
3) Reddito di cittadinanza sufficiente per vivere a tutti i cittadini italiani dalla nascita alla morte (esclusi i criminali)
beati i criminali, allora...ma con che sordi...
4) Fuori dalla NATO (mai più guerre e missioni di morte....ops di pace)
Sarà, ma dietro c'è una guerra persa...
5) Eliminazione delle tasse
Non mi risulta!
Punti LEGA:
1) Fuori dall'Europa
...forse...
2) Fuori dall'Euro
...con che danari...?
3) Fuori immigrati irregolari
Certo col jet e un passaporto nuovo nuovo rilasciato TEMPESTIVAMENTE dalla Nigeria...
4) Abrogazione decreto Lorenzin e tutti i vaccini facoltativi
...ognuno ha la sua verità!
5) Abrogazione legge Fornero
...è già bello evitare un inasprimento...
Questo sarebbe avere le idee in chiaro?
Certamente, non voglio offendere nessuno, offro solo una prospettiva di guardare alle cose, dimostrare per quanto mi è possibile che impostando la prospettiva in un certo modo il quadro diventa molto più coerente. Prendi l'11 settembre, da quale prospettiva lo vuoi guardare? Auto-attentato o terrorismo islamico? Dal mio punto di vista chi crede nei 5 stelle lo vedo esattamente come tu vedi quelli che credono ciecamente alla versione ufficiale (presumo che tu non creda alla versione ufficiale ovviamente). Chi per qualche tempo non ha creduto alla versione ufficiale dopotutto?
Per me ormai cambiare idea sui 5 stelle è probabile quasi quanto cambiare idea sull 11 settembre.
che credono a prescindere... per esempio io non mi riconosco in questa tua
visione.
Credo il problema vero sia chi attacca il movimento senza se e senza ma,
sentirti dire Per me ormai cambiare idea sui 5 stelle è probabile quasi quanto
cambiare idea sull 11 settembre. mi provoca una certa frustrazione, ribadisco,
il letamaio in cui ci hanno cacciato in 70 anni è sotto gli occhi di tutti, ma ora il peggio
del peggio sono i 5stelle...
In molti, anche in queste pagine, affermano che per entrare in questo sistema
bisogna sporcarsi le mani, però se poi vengono messe in atto strategie in tal
senso, in molti si affrettano a bastonare, manca solo l'olio di ricino.
Ci si appiglia a tutto per poter sparare a zero sul movimento, ma senza
Beppe e il l'M5s, chi minchia avrebbe mischiato le carte.
Forse è proprio questo che fa rosicare buona parte di chi critica a prescindere... Piddioti & C ?
A me fa rodere il fatto abbiano ammorbidito diverse posizioni, ma ciò non
può essere visto, almeno come possibile, anche o solo come una strategia
per fare breccia ed entrare nel sistema?
Mi illudo? può essere ma, in questo momento, vedo lo sparare a zero contro
ii 5S prematuro e fazioso.
Come in altro post, si vedrà quando e se governeranno l'Italia.
Dipende cosa intendi tu per "credere".
Io personalmente non ho fatto un "atto di fede", e credo che nessuno l'abbia fatto per il M5S, ma li voto per questi semplici motivi:
1- qualcuno ad amministrare il condominio Italia ci deve andare per forza
2- il programma del M5S, benchè non mi rappresenti al 100% come è ovvio che sia, lo trovo migliore dei programmi di quei partiti che hanno qualche possibilità di governare.
3- non ho niente da perdere perchè votare NON ESCLUDE anche fare altro che possa portare ad un cambiamento positivo, piccolo o grande che sia.
4- male che vada non cambia niente, quindi il mio voto non fa del male a nessuno.
5- se il M5S dovesse andare al governo, alla fine della legislatura prenderò un foglio di carta e ci scriverò cosa SECONDO ME è migliorato e cosa è peggiorato. Farò la tara tra le due cose e in base al risultato sceglierò se votarli di nuovo o no.
6- mi sentirei ingannato se facessero il contrario di quello che c'è scritto nel programma presentato PRIMA delle elezioni, che è il patto che virtualmente firma l'elettore, ma per cose extraprogramma non ho pretese, anche perchè ciò che io considero giusto magari per altri milioni di elettori è sbagliato.
Di Maio potrebbe anche fare il presidente del consiglio senza essere eletto in parlamento.