Comincio ad avere la sensazione che per le elezioni del 4 di marzo non ci sarà nessuna campagna elettorale.
Bene o male nel 2013 la campagna elettorale ci fu: si usciva dal governo "tecnico" di Monti, e c'era una certa voglia da parte dei partiti di riprendersi ciascuno il proprio territorio elettorale. Bene o male sentivi parlare di programmi, con la destra e la sinistra che almeno fingevano di contrapporsi su alcuni temi precisi. E poi ci fu il ciclone di Beppe Grillo, che con lo "tsunami tour" infiammò le piazze d'Italia, e portò improvvisamente al 25% un movimento che prima solo pochi conoscevano.
Questa volta invece sembra tutto già deciso. Il centro-destra discute soltanto al suo interno, per la leadership della coalizione. Il centro-sinistra discute soltanto al suo interno, per la mancata leadership della non-coalizione. Centro-destra e centro-sinistra poi attaccano i 5 stelle, consapevoli che siano loro la prima forza d'Italia.
Ma nessuno fa più politica. Nemmeno per finta.
Ormai ciascuno è arroccato sulle proprie posizioni, consapevole di poter contare sul proprio zoccolo duro, e mentre tutti dicono di voler conquistare il partito degli indecisi e degli astenuti, nessuno in realtà fa qualcosa di concreto per riuscirci. A destra si "sparano" scemenze ad effetto, come una flat-tax improponibile o una abolizione della legge dei vaccini che nessuno veramente pensa di perseguire. A sinistra si annaspa fra proposte ridicole, dalla abolizione dei costi universitari (LEU), alla stucchevole cantilena dell' "Italia è ripartita" (PD), anche se nessuno sa dirci veramente dove sia andata.
Gli unici che in qualche modo provano ancora a promuovere un loro programma sono i 5 Stelle, ma è come se ormai il suono delle loro parole si perdesse ancor prima di arrivare alle orecchie del cittadino. C'è qualcos'altro, qualcosa di impalpabile, che disturba la cominicazione fra politici e cittadini.
E' come se la campagna costante di veleni incrociati, che domina le news da almeno un anno (dal 4 dicembre 2016, per essere precisi) avesse ormai soffocato qualunque possibilità di mandare un messaggio politico ai cittadini. Sincero o meno che possa essere.
Certamente, se osserviamo la situazione dall'alto, sappiamo benissimo che le elezioni ormai servono a poco in ogni caso. Chiunque vada al governo avrà comunque dei margini di manovra talmente ridotti, rispetto ai diktat dei poteri sovranazionali, che tanto varrebbe restarsene fuori dalla tenzone politica.
Ma almeno lottare per un ideale, no? E' anche bello fare una lotta pur sapendo che non la vincerai mai, solo per avere la soddisfazione di riconoscerti in una forma di pensiero precisa. Per identificarti, con te stesso prima ancora che con gli altri.
Invece girano tutti a vuoto, ciascuno preso dal desiderio di scaricare più veleno possibile addosso agli avversari, quasi come se la classe politica di oggi avesse capito di non contare ormai più nulla, e volesse rifarsi per questa frustrazione rivalendosi sugli altri.
Ma chi sarà, viene da domandarsi a questo punto, colui che rigira contento il mestolone impazzito della politica italiana?
Massimo Mazzucco
”L’esercizio del voto è un obbligo al quale nessun cittadino può sottrarsi senza venir meno ad un suo preciso dovere verso il Paese”
ed abrogato l'art.115 “L’elettore che non abbia esercitato il diritto di voto, deve darne giustificazione al sindaco (….) L’elenco di coloro che si astengono dal voto (…)senza giustificato motivo è esposto per la durata di un mese nell’albo comunale (…) Per il periodo di cinque anni la menzione ‘non ha votato’ è iscritta nei certificati di buona condotta (…)”
Infine a vostro parere cosa significa?
Hai ragione Massimo e sinceramente anch'io mi sono stufato... questo è l'ultimo post.
Se io ho bisogno di un quid in caso di problemi futuri , faccio una assicurazione per perdita di guadagno, se ne avrò bisogno pagheranno , se invece va tutto bene ho pagato ma ho dormito sonni tranquilli . Non vado da il primo privato che incontro a farmi dare 1500 volte quello che pagherei attraverso donazione e di conseguenza non dimostrabile e nessun documento da poter utilizzare in caso di contestazione
Sul fatto che gli italiani vogliono ricevere senza dare hai ragione, ma perché le assicurazioni sono snobbate , oltre che deducibili dalle tasse Irpef , comprese pensioni integrative . La Svizzera su 8 milioni ha 74.000 che utilizzano assistenza sociale e fanno di tutto per uscirne visto che possono usare coercizione nei loro confronti, in Italia tra pensioni sociali, case popolari, assistenze sociali varie, sanità ,infortunio e soccorso senza contribuire si tratta di decine di milioni di persone ed una percentuale consistente, poi mettiamoci il quid, il reddito di cittadinanza, è' c'è ancora più confusione su chi ha bisogno e chi no
COMUNQUE RIDE BENE CHI RIDERA' ULTIMO..... ED IO SO GIA' CHI SARA'!
soldi che invece di finire nel tritacarne degli apparati statali sono rimasti in tasca alla gente.
non vorrete essere cosi' ingenui da credere che le gabbelle siano versate come obolo per
migliorare le condizioni del popolo bue?
che lavora per il Punto 5 del Programma del PVU
"Contro la Fame e i cambiamenti climatici: “MANGIACOMEPARLI”…e un calcio agli OGM. Un decalogo con appello ai sindaci per dichiarare i Territori Biologici e liberi da OGM e per tornare alla campagna approfittando della crisi industriale
La prima responsabile della fame e dei cambiamenti climatici è l’agricoltura e la zootecnia industriale e commerciale… che oggi producono “troppo cibo per poter mangiare tutti”, mentre consumano le risorse naturali ed economiche dei popoli."
cq24.net/.../...
su questo siamo (quasi) d'accordo..
infatti se non siamo retrocessi al livello dello zimbabwe
è giusto x quello..
il problema è che chi evade è chi può farlo,
autonomi, partita iva, società, ecc.
i salariati pagano tutto..
(e il ricco che evade sovente porta all'estero..
è lì che sta l'inghippo..
investisse in italia sarebbe meglio..)
ecco allora le accise sulla benza,
tabacchi, sigarette elettroniche,
ecc. ecc.
gas, assicurazioni, iva al 23%,
lì ricco o povero
non puoi scappare..
appropò di evasione, ecc..
lo sapete che nel pil sono calcolati anche
droga, corruzione, prostituzione, sommerso, ecc.?
insomma anche la mafia s.p.a.
contribuisce a far stare il paese sotto il 3% deficit/debito pubblico..
è anche x quello che stiamo a galla..
che strano il mondo, neh?
Non ho letto i commenti, solo sorvolato.
Devo dire da quel poco che ho letto non ho voglia di passarci troppo tempo, anche perché ho altro da fare. Senza offese.
Qui uno che ragiona in modo che a me piace, il tempo per ascoltare ho trovato.
Storia, numeri e analisi sulla favola del debito pubblico, raccontati con lucidità e nella maniera più semplice possibile da Marco Bersani, filosofo, dirigente pubblico e fondatore di Attac, intervistato per Byoblu a Roma da Eugenio Miccoli.
comedonchisciotte.org/.../... Abbiamo bisogno di Think Tank con gente come lui, Altieri è uno così. La presa di coscienza e i cambiamenti necessitano analisi a tutti i livelli e poi il FARE, ovvio. .
E MENO MALE CHE QUI CI SI INDIGNA PERCHE' HANNO CONDANNATO SIMONCINI, QUELL'ASSASSINO!
D'altronde hanno messo in croce pure Cristo!...
quando viene l'idraulico e hai avuto culo che non ti ha trombato la moglie
e ti dice:"senza fattura sono 100, con la fattura 120", quanti dicono: "senza fattura please!"
anche sul salario, il prelievo del salariato è una minima parte, rispetto a quello che versa il datore di lavoro.
per il settore privato.
lo statale non paga un cazzo perchè i suoi versamenti sono solo una partita di giro nel bilancio dello stato.
torniamo sempre cmq al discorso iniziale, che è quello inerente il fatto che se questi soldi restassero nelle nostre tasche
sarebbe assolutamente meglio per noi, e non peggio come vorrebbero farci credere.
non c'è nessuna differenza tra lo stato come rappresentante del potere costituito e la mafia.
la mafia è temuta dallo stato non perchè sottrae economia ma bensi' potere.
se non ci ficchiamo in testa che l'economia è solo un orpello, e quello che conta è il potere (e non è la stessa cosa)
non ne verremo mai a capo.
ma l'idraulico non è salariato,
è autonomo con p. iva..
anche quello che il datore di lavoro versa x conto del dipendente,
e non risulta in busta paga,
finisce tutto al dipendente appunto (il 33% di inps)
comunque il ragionamento in generale è abbastanza corretto
"se non si evade un pò, si finisce alla canna del gas"
il problema è che chi evade tanto,
porta e investe all'estero..
se lo fa qui il fisco lo becca..
(se ha 3 porsche e dichiara 10.000 euro/anno
qualcosa non quadra, no?
certo con prestanome, ecc
si può fare,
ma serve la ndrangheta dietro che garantisce,
sennò il privato professionista,
che non è un picchiatore di professione,
rischia molto..)
quello è il guaio..
quindi il paese si impoverisce..
c vorrebbero politicanti onesti,
o un sistema serio che mette al gabbio quelli che sgarrano,
quella sarebbe la soluzione..
nel frattempo quindi meglio rubare..
poco ma tutti, x i motivi di cui sopra..
(i grandi evasori quelli vanno bastonati)
rubare al ladro, non è reato, giusto?
MORALE DELLA FAVOLA:
=se lo stato sta a galla
è x la piccola evasione,
(idraulico, ecc)
non per l'evasione dei grossi capitali
(de benedetti, berlusca, ecc.)
è chiaro??
Gentiloni può sembrare uno moscio, e con poco caratterere, ma già su 8 paesi il passaporto viene negato o autorizzato in pochi minuti e rilasciato a vista in 20 minuti da quando era ministro degli Esteri, senza neppure più aspettare la ricezione per posta raccomandata il giorno successivo come avveniva fino a qualche anno fa. Il problema italiano è dentro ai suoi confini, a livello internazionale è molto efficiente e lo ha dimostrato nel tempo. È' un paese che fa belle figure a livello internazionale , e fa figure di merda in patria , forse perché deve accontentare troppi
Se tiene fuori Renzi, Berlusconi , i vari populisti possiamo fare passi da giganti.
Io sono uno che non vota e continuerò a farlo , gli italiani residenti in Italia secondo me devono scegliere e non io che a parte l' imu in Italia, tasi e tari e la patrimoniale e tasse dove vivo non ho altro. Scegliete bene
Oramai, ci si e' divisi in due fazioni principalmente, una quella di coloro che votano, a prescindere dalle preferenze, e l'altra che ha deciso di non votare, ritenendolo inutile, perche' tanto questo non cambiera' nulla, l'ultima speranza almeno per me si e' spenta con la delusione del M5S, quindi inutile turarsi il naso di nuovo.
Sinceramente io stesso sono tra coloro che propende per il non voto, anche se poi, so perfettamente che questa astensione non fara' altro che portare comunque voti alla maggioranza, quindi in ogni caso per loro va comunque bene.
Quindi? Che fare? Io come gia' dissi tempo fa in un'altra discussione, non lo so, onestamente non so cosa fare. Pero' il lato piu' preoccupante di questa faccenda, secondo me e' un altro.
Forse io come molti altri qui dentro, non andremo a votare o annulleremo la scheda, pero' siamo qui a discuterne, a incazzarci, a confrontarci, a cercare di trovare una soluzione, un'alternativa decente. Questo secondo me e' gia' un fatto positivo, perche' siamo coscienti del problema.
Cio' che invece e' preoccupante sono tutti quelli che non andranno a votare a prescindere, " ma che me frega io non voto piu' tanto non cambia niente so tutti ladri....io me ne vado al mare affanculo tutti", questa risacca di schiuma inquinante, immobile e assolutamente inutile, credo purtroppo che sia la maggioranza, non sono come noi che almeno ci poniamo il problema, ne parliamo litighiamo.
Io almeno per quanto mi riguarda, conduco in solitaria la mia piccola guerra, sono 5 anni che non ho piu' la televisione, l'unico social al quale ero iscritto l'ho eliminato da quasi 2 anni, (facebook), quando devo acquistare qualcosa, evito tutti i prodotti pubblicizzati, quando mi si rompe un monitor, o un alimentatore o un qualsiasi elettrodomestico, me lo riparo da solo, (quando e' possibile), neppure potete immaginare quanti monitor o alimentatori vengono gettati, e hanno, (volutamente) alcuni dei componenti dimensionati al limite dei valori di esercizio, esempio: condensatori elettrolitici o al tantalio, che operano a tensioni di 4 o 5 volt, e hanno il limite della fabbrica a 6 volt, questi perennemente sotto stress si rompono dopo uno o due anni al massimo, basta cambiarli con altri con una tensione di esercizio maggiore, e l'apparecchio non si rompe piu. Io non uso piu' buste di plastica, lo so sono esempi forse per molti considerati banali, ma proviamo a immaginare di applicarli?! Quotidianamente, con perseveranza, qualche effetto lo dovrebbero dare, non trovate?
Partecipare come Peonia a dei gruppi cercando di combattere l'inquinamento, tornare alla campagna, evitare i supermercati per quanto sia possibile, e acquistare presso negozi privati, se a conduzione familiare ancora meglio. Io purtroppo qui in Olanda non posso piu' farlo, sono praticamente scomparsi, questo paese e' la colonia battistrada del futuro globalizzato.
Io non so piu' cosa fare, ma come ho scritto prima, in un altro commento, questa agonia se non vi si pone rimedio in qualche modo portera' a un solo risultato, e non illudetevi, come quelli che dicono, "ma tanto in Italia non succedera' mai niente tanto noi siamo tutti un popolo di pecoroni, alla fine troveranno una soluzione per sistemare tutto", fossi in voi non ci conterei troppo, perche' presto o tardi, esplodera tutto, e questo portera' a scannarci gli uni con gli altri, e questa non e' una possibile previsione, e' una certezza
"È' un paese che fa belle figure a livello internazionale , e fa figure di merda in patria , forse perché deve accontentare troppi"
ma dove vivi???
Sono su questa linea qua anche io, tutto quello che posso me lo produco, riparo quello che sono in grado, faccio una meticolosa differenziata (sono arrivato a gettare nell'indifferenziata non più di 3/4 sacchetti l'anno) e sono attento a tante altre cose. Sono convinto che la differenza la facciamo noi, con le nostre scelte e con le nostre abitudini, così come sono convinto che non abbiamo bisogno di nessuno che ci governi. Come ho detto, non andrò a votare, mi ero illuso con il 5*, mettendo da parte la certezza che nutrivo da tempo, che la politica è solo l'illusione data al popolo della libertà di scegliere. Ti faccio i miei complimenti per le scelte e le attenzioni che hai elencato nel tuo messaggio.
Il PD per fare un esempio è quello con piu sedi fisiche (palazzi eccetera) sparsi in tutta italia: ben 2.400 pagate ovviamente con i soldi pubblici dei contributi ai partiti, si conta un miliardo di euro solo per il PD negli ultimi 20 anni (pd e i suoi predecessori ovviamente).
Per FI la situazione è un poco diversa, conti in rosso, ma le sedi fisiche resistono.
Anche partiti minori hanno ancora vari affitti sparsi per l'italia.
Tutte queste sedi generano fidelizzazione, o per meglio chiamarlo in questo caso: Clientele
Tutto questo per dire che se non si va a votare, non essendoci un quorum nelle elezioni nazionali, anche se votassero Soltanto 14 piddini 8 berluschini e gli altri milioni di persone stessero a casa: vincerebbero comunque loro.
Ovvero perderebbe chi ha tenuto il sedere al calduccio il giorno delle elezioni.
E' un concetto talmente semplice che... Forse è per questo che in Italia nessuno lo comprende.
Il giorno che gli Italiani lo capiranno torneranno al voto, a votare magari per partiti Non Clientelari.
Sarà un bel giorno quello.
PS per il trattamento a Francesco_1 che è stato sospeso:
Caro Massimo l'hai sospeso per un attacco personale e hai fatto bene.
Dovresti però anche guardare a chi ha fatto l'attacco personale:
Ha risposto per le rime a Fefochip che PER PRIMO gli ha "gentilmente" detto "Hai rotto i coglioni".
Sto aspettando la giusta sospensione di Fefochip dalla discussione.
A meno che non si facciano discriminazioni, in quel caso ditecelo chiaramente che ALCUNI possono attaccare personalmente e altri no cosi ci mettiamo il cuore in pace.
Grazie per l'attenzione Massimo.
Se andiamo a votare vincono comunque loro (come s'è già visto infinite volte).
Se non andiamo a votare vincono comunque loro.
OK, hanno vinto loro.
Devo per forza collaborare alla loro vittoria?
Chi vota per PDL , PD-L , lega e altro perche' non lo dice (peonia esclusa )
Vi vergognate?
Come si fa a votare partiti chè a rovinato l'Italia negli ultimi 50 anni???
Questo dovrebbe essere uno dei principali argomenti di cui i candidati dovrebbero discutere, almeno quelli che vorrebbero veramente fare qualcosa per questo paese. Invece niente. A dimostrazione che recitano una parte, ma non lavorano per noi.
In Emilia il pd ha vinto con l'astensione al 60% eppure governa e le parole di Renzi furono:
PER MATTEO RENZI E' UN 2-0. "Male affluenza, bene risultati: 2-0 netto"
(Fonte: bolognatoday.it/.../...)
E nessuno si scandalizzò nel paese, apparte pochi giornalisti veri.
@Totalrec Come ho sostenuto prima: andare a votare evitando i partiti clientelari, che chi segue poco poco la politica comunque riconosce.
E' tempo sprecato perché:
1) I partiti non clientelari - ammesso e non concesso che esistano, bisognerebbe aspettare di vederli al potere per poterlo dire - o si alleano con quelli clientelari oppure non contano un tubo, e allora è inutile votarli;
2) Non me ne frega assolutamente niente di sapere se un partito è clientelare o non clientelare, onesto o non onesto, tangentaro o non tangentaro. Vorrei un partito, anche corrotto, che avesse un progetto politico di ampio respiro per il rinnovamento del paese. Contrariamente a quanto si crede, non sono affatto le clientele che hanno
distrutto il paese, ma al contrario l'aver sostituito la politica (il cui esercizio rende spesso indispensabile anche una buona dose di corruzione mirata) con il moralismo manicheo dei corrotti e dei "non corrotti". La politica, per sua stessa natura, non può fare a meno di un certo livello di corruzione. Il problema è che in Italia non esiste più nessuno in grado di elaborare un programma politico per la ripresa, né con clientela né senza.
Cmq spiega molto bene il meccanismo dell' usura nel quale siamo intrappolati.
E da buon complottista aggiungo che il "debito sovrano" è un debito insanabile che serve solo a ridurci in schiavitù e a far morire una buona parte della popolazione, nonchè a mettere il nostro paese in svendita.
Per questo qualsiasi formazione politica che non abbia nel suo programma la rimessa in discussione del debito, del fiscal compact, del mes è una formazione invotabile.
A parte micropartitini e micromovimenti ininfluenti mi sembra che nessun partito o movimento abbia avuto il coraggio di dire agli italiani queste verità, 5 stelle compresi, almeno da un po' di tempo a questa parte.
Rimango sempre dell' idea che i 5 * siano stati ricattati - minacciati - corrotti, perchè in un recente passato queste istanze venivano discusse...(ricordo x esempio l' ottimo Sibilia). Il fatto che oggi non se ne parli più mi induce a pensieri molto molto brutti...
Non è vero, il PVU ce l'ha un programma elaborato da 34 anni! oppure "Se andiamo a votare vincono comunque loro (come s'è già visto infinite volte). Se non andiamo a votare vincono comunque loro. OK, hanno vinto loro."
Ovvio che se continuate a pensare solo in quest'ottica rinunciataria e disfattista SI' HANNO VINTO LORO! MA SULLE VOSTRE POVERE VITE... IO LA MIA NON GLIELA REGALO SENZA COMBATTERE! E COSI' TANTA ALTRA GENTE CHE HA IL CORAGGIO DI PROVARCI,DI METTERCI LA FACCIA ALMENO, CRIBBIO!
Enrico Mattei docet.
scorda i tuoi ricordi
#282 peonia
L'articolo inizia così
Comincio ad avere la sensazione che per le elezioni del 4 di marzo non ci sarà nessuna campagna elettorale.
Quindi vorresti portare un pezzetto di discorso ?
Non voglio disilluderti, ma già questo dovrebbe dirti qualcosa...
Massimo posta un tema, non una piattaforma per una lista
non ho ancora letto e guardato il link tuo e le intenzioni e i promotori
Ho seguito stasera ( in parte ) la trasmissione radio di Massimo
Condivido le parti ascoltate.
Il trucco sta nel recuperare la consapevolezza, un tempo scontata, che il concetto di "combattere" non coincide con quello di "mettere crocette su una scheda".
Se e quando il nugolo di parassiti che da decenni succhia il sangue all'Italia sarà spazzato via, ciò accadrà con le modalità attraverso le quali, da che mondo è mondo, la storia si è sempre liberata dei suoi pidocchi. Modalità che non hanno assolutamente nulla a che vedere con la "democrazia", una barzelletta vecchia ormai di oltre un secolo, che non fa più ridere nessuno.
Ho seguito stasera ( in parte ) la trasmissione radio di Massimo
Condivido le parti ascoltate.
_____
Cose così, condivido.
Non è la prima volta che (non so se sia raro ma accade) incappo nel suo scorrevole dire, ieri ricavai l'impressione che stessi leggendo. Luogocomune.
Ti spieghi meglio?
Ho seguito stasera ( in parte ) la trasmissione radio di Massimo
Condivido le parti ascoltate.
_____
Quoto,
Sono condivisibili.
>|
Lui parla non l'ascolto lo leggo, riprendo l'immagine la coloro.
Accadde la "stranezza" di ritrovare il suo dire già scritto nella mente, lo avevo già letto su luogocomune.
Già letto, lui lo aveva già scritto; questo riconduce a quell'impressione.
Forse è una cosa a cui si è abituati per questo mi sono meravigliato di non esserlo.
Naturalmente lui è Mazzucco.
Diciamo che 34 anni fa Sarlo sarebbe andato in galera se avesse proposto qualcosa del genere, il plagio era reato penale ex art 603 c.p. E prevedeva fino a 15 anni di carcerazione. Il plagio deriva dal latino Plagium che significa sotterfugio
Qui c'è un interessante articolo di blog tralliandrea.wordpress.com/.../...
Ma cosa ancora più interessante Sarlo era del m5s fino almeno il 2013, poi gli è nata la sua creatura
noale5stelle.wordpress.com/discuti-con-noi/
Per non parlare del suo esilarante blog quando fu fulminato sulla via del v-day luceverde-polietica.blogspot.ch/.../...
Questo non significa che ti voglia far cambiare idea Marina, sei grande abbastanza per scegliere
Comunque tornando ad altri , quelli che non hanno interessi sulle banche, e che l' hanno gli altri partiti invece , magari con post sul blog di questo tipo beppegrillo.it/.../...
La settimana scorsa la sagoma di cartone ( lo stesso che ha firmato l' articolo nel blog) e' andato a Ballaro , e farfugliando le solite scemenze per allocchi , inizia c'è una banca in Italia , la terza banca mondiale, etc, che ha 400 dipendenti e qualcos' altro. La banca e MPS che si è' trasformata in banca online, e sta passando tutti i correntisti alla banca online con 5500 esuberi chiaramente interessati a prendere il reddito di cittadinanza e che magari aspirano formarsi con il voucher a fare i lavapiatti come diceva stasera, ogni settimana novità ha questo reddito di cittadinanza, ve l' avevo detto da sempre che sarebbe diventato un HARTZ4
youtu.be/bdW666-vGfQ
www.nextquotidiano.it/luigi-maio-lelogio-widiba/
Per quanto mi sta sul xxo Berlusconi , ha ragione da vendere quando dice che i M5s sono peggio dei comunisti del 94. Per quanto leso forte , ogni tanto ha momenti di lucidità
ilfoglio.it/.../...
ti rispondo con un articolo scritto da un semplice ed umile aderente ad un Clemm... che rispecchia l'idea che abbiamo in tanti,facenti parte del Progetto.
Il vero problema è che quest'epoca, materialista, ha distrutto valori ed ideologie, sono morti i Sognatori ...Noi vogliamo riportarli tutti in auge, Non ce ne frega nulla se ci considerate "polli"...se riusciremo ad andare avanti, ne guadagnerete TUTTI...
mi ricordate i crumiri...
cq24.net/.../coemm-fra-uomo-edito-e-uomo-inedito
EDIT: NOALE è il paese dove vive Sarlo..... non è no a le 5 stelle.. era un meetup
Infatti. Se nessun partito politico parla di cose essenziali come queste per la nostra sopravvivenza non ha senso votarli.
p.s. il nome in effetti non fa pensare molto bene...
Ti ripeto che sarei curioso di vederli governare con 22 preferenze, non per loro, ma per i 60 milioni di persone che hanno deciso di ignorarli. Detto questo, che pare essere pura utopia, aggiungo che è altrettanto utopia pensare che il sistema permetta a qualcuno di infiltrarsi al suo interno per far si che lo si smantelli. Come diceva Twain, se votare facesse qualche differenza non ce lo lacserebbero fare.
Il debito sovrano non è affatto insanabile. Serve a quanto dici tu, ma è falso dire che è insanabile.
E questa opinione trova conferma ieri nel discorso di Luigi Di Maio, che ha tradito l'ennesima promessa del movimento 5 stelle: combattere il fiscal compact (il piano dell'unione europea per far ripagare il debito pubblico a marce forzate e con pesantissimi oneri alle nazioni troppo indebitate). Ora vuole rispettarlo!!!
corriere.it/.../...
NON SOLO
Il debito pubblico è la somma di tutti i deficit di bilancio annuali. Cioè ogni anno lo stato incassa 750 miliardi e decide di spenderne 800, facendo -50 miliardi di deficit. Per questo emette titoli di debito pubblico (BOT e CCT) per 50 miliardi che vengono comprati dalle famiglie e dalle banche.
Il debito pubblico si forma sempre e solo dal deficit di bilancio. Come vuole ridurre il debito pubblico Di Maio? Facendo più deficit!
E' come salvare una barca che affonda facendo altri buchi.
Che se non ne conosci manco tu, per ora sanarlo resta una teoria o un'utopia ... di FATTO, è ancora IMPOSSIBILE!
Chi ha deciso di fare sto giochetto, credi che si arrenda facilmente al primo pirla che arriva e vuole scoperchiare gli altarini?
In teoria è facile, guadagni ogni anno tot, spendi MENO di quel tot ... curiosamente non ci è MAI riuscito nessuno!
(ad abbassarlo si, a estinguerlo NO!)
O son tutti deficienti ... o chi dirige il giochetto sta qualche passo avanti ...
www.youtube.com/watch?v=ojFblPeBYQQ
Se il debito è 130 e la moneta in circolazione è 100, come si fa FISICAMENTE a ripagarlo?
Con quali soldi la BCE acquista il debito? (quando serve i soldi ci sono?)
Sono tanti i paesi che hanno ripagato parzialmente il loro debito pubblico. Nessuno che io sappia l'ha ripagato interamente, altrimenti il giochino si scopriva.
Gli unici che hanno estinto il debito pubblico che io sappia sono stati l'Argentina (che ha dichiarato il fallimento di stato) e gli Stati Uniti d'America che hanno fatto una rivoluzione proprio per staccarsi dalla banca della corona inglese, ed avere diritto di battere una propria moneta indipendente
Distinguiamo.
Chi ti racconta che il debito è impagabile di solito ci mette il suffisso "matematicamente", non il suffisso "di fatto".
La frase "matematicamente impossibile" significa un impossibilità oggettiva, e quindi irrisolvibile, e quindi allontana la colpa da noi (che possiamo smettere di preoccuparci) e dai governanti
La frase "di fatto impossibile" significa un impossibilità soggettiva, fatta per scelta, e quindi ti ricorda che la colpa è nostra che non ci occupiamo di spronare i governanti a trattare l'argomento
La moneta è una misura del valore, non l'unica espressione del valore. Beni e servizi sono valore anch'essi, quindi a parità di moneta circolante l'economia cresce se ci sono più beni prodotti e più servizi erogati nel paese. Semplicemente la moneta viene scambiata ad una velocità maggiore perchè ci sono più beni e più servizi venduti/acquistati.
Non occorre ripagarlo FISICAMENTE. Basta smettere di crearne di nuovo e poco per volta ripagare quello esistente, tassando pesantemente la BCE in modo che gli stati riabbiano indietro il valore dato per ripagare il debito
Con i suoi: la BCE è propietaria del denaro e può crearne alla bisogna a propria discrezione.
Così come gli stati possono emettere leggi e decidere quello che vogliono, anche in relazione alla BCE.
Provare a spostare le colpe sulla BCE non ha effetto quando ti ricordi che sono gli stati ad aver creato la BCE e non viceversa.
Faccio un esempio semplice.
Sono l'unico dispensato a creare denaro, e stampo 100 talleri.
Poi decido che li darò in prestito al 3% di interessi.
Chiunque li prenderà in prestito mi dovrà rendere 103 talleri.
Se quelli sono gli unici 100 talleri esistenti ne mancheranno tre.
Allora se li voglio dovrò stamparene altri 100, prestarne 3 a colui che me li deve e gli altri novantasette a qualcun'altro........
Se non ristamperò altri talleri(tanti quanti ne bastano per saldare il debito) e sopratutto se non smetterò di prestarli con un tasso di interesse, il debito non potrà mai essere estinto.
E' matematica.
Siccome il re fa le regole e la banca centrale le subisce, è sempre chi fa le regole che DECIDE.
In Italia il popolo è sovrano e la cessione di sovranità monetaria alla BCE è TEMPORANEA finchè il sovrano non decide altrimenti.
Con buona pace di chi racconta che il debito pubblico è "matematicamente" impossibile da pagare, qua sopra ho appena dimostrato che ciò è falso.
Infatti, come detto, a ripagarlo INTERAMENTE, non ci è mai riuscito nessuno... e non ci riuscirà mai nessuno!
Anche l'argentina, non ha ripagato il debito, era nei piani di ripianarlo entro il 2019 ... piani che ovviamente, che strano, son cambiati!
E l'america ... io ovviamente mi riferivo a quando hanno tolto la scambio con l'oro, dal 1971 ... forse pure i sumeri erano in pareggio di bilancio, ma poi r giochino l'hanno affinato! ^__^
La colpa non è più di tanto nostra ... oramai sono troppo potenti, i 4 gatti che hanno capito il giochino non possono fare nulla, se ci provano fanno na brutta fine ... è così che funziona sto mondo ...
Ma dove trovi i soldi? Tutta la moneta X che lo Stato accantona per pagare il debito (ricomprarsi i titoli) è moneta sottratta FISICAMENTE all'economia: un X di PIL in meno sottratto alla (non) crescita. Quanti Paesi se lo potrebbero permettere?
Perché l'Italia dovrebbe essere tenuta a ricomprarsi con soldi in circolazione (o con oro o beni di altra natura) un titolo che la BCE ha acquistato con soldi creati a DISCREZIONE? Non è una perversione del sistema anche questa? la BCE potrebbe semplicemente eliminare quel debito: quali sarebbero le conseguenze?
Il cambio di paradigma parte sempre solo da noi stessi.
E con questo chiudo sull'argomento: mi spiace solo perchè alcuni di noi andranno a votare senza essersi mai fatti domande sulla natura del denaro, del lavoro, del valore, e questo in una nazione che è una repubblica democratica fondata sul lavoro
Tanta testardaggine, di nemici contro di Te non ne vedo.
Peonia, Te, e chi come Te, la quale pensa che combattere (come anche ti stava illustrando Totalrec ) equivalga a votare, è tra le cose più manipolate da sempre dal dopoguerra in poi, per farti credere cioè che dal tuo status di scimmia parlante, ti possa evolvere a combattente per i tuoi diritti.
Apro parentesi. Ho parlato di Totalrec, ma sia chiaro che io e lui non la pensiamo allo stesso modo, condivido certo molte sue considerazioni, questo Sì, ma quello che so io sulla faccenda, non è quello che sa lui. E lui ha comunque un'altra visione delle possibili soluzioni. Non è la prima volta che qui vengono a infamare su fantomatici compagni di merende tra utenti. Chiudo parentesi.
Siccome in tanti, avete rotto il cazzo - e da dieci anni - con, in soldoni, il classico del "Perché, tu che non voti, cosa fai?" - allora chiariamo da subito una cosa su questo concetto cretino: che cosa faccia io (io come altri) nella vita reale, non sono cazzi vostri, anche perché le poche volte che qualcuno qui dentro - su Luogocomune - parla di cosa fa nella sua Vita, si trova inevitabilmente una discreta sfilza di COGLIONI che, siccome non ti hanno in simpatia, allora - da vili - vanno sul personale. Perciò si è anche costretti a evitare certi discorsi. E non sto parlando di Te, Peonia, ma di come funzionano le cose su LC ...
... questo per dirti cosa? ... per dirti che se Te pensi, che tu sia l'unica ad aver approfondito e/o conosciuto certe realtà o persone o gruppi, allora ti dico di calare dal Pero, perché hai poco da fare quella che sa di altre cose che gli altri non capiscono o non sanno. Te lo dico serenamente e senza risentimenti. Mi spiace deluderti, ma come anche per altre cose di cui parlano gli altri e si credono detentori di nuove soluzioni, so benissimo di cosa parli Tu e anche altri; visto che io ho conosciuto molto da vicino la realtà di cui parli, e la cosa, te lo dico chiaro: non può avere senso; inutile tu dica "leggi qui o leggi là", perché parlo di ciò che so. E' una mia peculiarità.
E non solo questa realtà conosco e ho conosciuto di persona. Ce ne sono altre.
Altra cosa che mi stupisce, è come Te (e non è una questione personale, sto proprio parlando delle tue idee) da un periodo all'altro, da una stagione all'altra, ti trovi a giocare dentro certi discorsi, che la stagione successiva sono in piena contraddizione con discorsi della stagione precedente e, la stagione successiva ancora, ti trovi dentro discorsi che sono ancora in contraddizione con la precedente, quindi discorsi che si trovano a dare ragione ai discorsi da cui una volta avevi sostenuto idee e soluzioni. Non se ne esce.
Ma questo non è deprecabile, anzi, ti fa onore ed è il contrario; non farmi spiegare perché.
Questi personaggi di cui parli, che dire, beh ... Peonia: con quella di entrare in politica, hanno messo l'ultimo chiodo sulla bara del loro discorso. Vuoi che ti dica cosa? ... così correggo e re-indirizzo come stanno veramente le cose, che magari sia la volta buona che si comprenda il gioco che hanno messo in atto, le cose non sono precisamente come riporti, ma così:
Sono trentaquattro anni che si preparavano a entrare in politica
Così come Giulietto Chiesa, che ha messo gli altri chiodi sulla sua bara, ed è stato messo in gioco per limitare l'astensionismo e prendere un'altra fetta di astensionisti, quelli di una certa corrente "complottista". Anche qui su LC.
Tutto è gestito dalle Agenzie, Peonia.
Non c'è nulla che può cambiare qualcosa dall'interno del paradigma politico. NULLA.
Ma dormite in piedi. Tutti quelli che votano.
Ah, dimenticavo, a proposito, c'è questa di Spiderman che mi dà l'assist:
Se potessi dire certe cose sulla questione cinque stelle, cadrebbero un centinaio di palchi qui dentro e un centinaio di mandibole insieme (di quelli che scrivono, figuriamoci di quelli che lurkano), che il botto si sentirebbe fino alla Luna e la farebbe risuonare, vuota o meno che sia.
Ma prima vedetevi il video che è davvero interessante e chiaro. E poi...
Ma chi l'ha detto che il debito è insanabile?
Si può fare benissimo.
Principalmente perché noi anche solo con gli interessi abbiamo pagato molto più della somma prestata e quindi in un certo senso il debito lo abbiamo già pagato e bisognerebbe dire che è stato pagato. Stop. Uno stato sovrano può.
Inoltre male che vada esiste il metodo americano.
Ogni volta che conquista un nuovo stato l'america dichiara che quel debito è iniquo. Perchè è stato contratto all'insaputa del popolo. Stop.
Hanno sempre fatto così.
Non hai dimostrato un bel niente.
E se ci pensi un attimo lo capiresti.
Puoi fare tutti gli esercizi contabili che vuoi ma alla fine se i talleri sono 100 puoi tassarli e passarli di mano quanto vuoi
ma sempre 100 rimangono.
Poi cmq come hai fatto a elaborare quel conteggio me lo devi spiegare perchè mica si è capito.......
Poi se ci provi ti strangolano!
Guarda il movimento... anche tu ci credevi all'inizio ... non so se li abbiano corrotti o minacciati, ma il riusltato è che su alcuni argomenti scomodi hanno "cambiato idea" e di altri non se ne può più parlare!
Se anche Di Maio stesse fingengo per convincere i poteri forti a non ostacolare la sua ascesa, viene eletto e prova a eliminare il debito, denunciare le porcate di big pharma, combattere l'evasione e dare asilo politico a babbo natale... quanto credi passerebbe prima che lo facciano secco?
Facile dire che il cambio di paradigma parte da noi stessi, quando poi, in concreto, non suggerisci cose da fare ... dato che non ce ne sono ...
Chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto.
In ogni caso sarebbe solo la dimostrazione che seguendo la logica di restituire un debito generato da un interesse, a meno di non creare denaro,
e quindi generare altro debito, non potresti mai chiuderlo.
Il problema non è che con gli interessi abbiamo già ripagato la somma versata, ma che, per ripagare abbiamo dovuto creare altro denaro, e quindi generare altro debito.
Non so se sono stato chiaro.
Si potrebbe dire: aumentiamo le esportazioni. A chi, ai marziani? E i paesi importatori dove troverebbero i soldi, e come fanno a ripagare i debiti a loro volta?
E allora cosa proponi?
Di metterci in un angolino a piangere? Oppure di dire "Di Maio è uno che ha tradito tutti gli impegni per questo, questo e quest'altro motivo"?
Io continuo a fare informazione sui temi scomodi su cui la gente preferirebbe accettare una comoda menzogna
Guarda che non gliel'ha ordinato il medico di entrare in politica a Di Maio!
Sono loro che si sono proposti come onesti ed informati, pensavano forse che la battaglia sarebbe stata facile?
HAHAHAHAHHAHAHAHHAH!!!!
Smetti di mangiare carne
Non accettare la violenza come soluzione, ne chi la propone come soluzione
Evita la disinformazione dei mass media: prenditi il tempo di informati veramente
Sii abbastanza umile da ascoltare tutti quanti hanno da insegnare
Sii abbastanza arrogante da insegnare agli altri quanto hai imparato
Dai l'occasione agli altri di sbagliare una volta, correggili, e se persistono passa avanti
Evita la medicina allopatica per quanto possibile: però un braccio rotto non guarisce con l'omeopatia
Capisci il tuo ruolo nel NWO, seriamente, e poi rifiutalo
Vivi senza la paura del giudizio altrui
Ecco qua, per iniziare.
E scusate quello che può sembrare l'off-topic, non farò altri interventi qui sull'argomento.
Quello è denaro che manca.
Per eliminare quel debito dovresti eliminare anche quel denaro.
Altrimenti l'ammanco non lo cancellesti mai.
Non vorrei senza volerlo andare un po' OT ma in fondo
questa è una questione alla fine molto legata ad una scelta di non recarsi alle urne.
Dovremmo cercare di cominciare a ragionare nei termini per cui, il denaro, anche quello che crediamo nostro,
perchè vediamo scritta una certa cifra sul conto corrente, oppure perchè fanatici del contante abbiamo riempito
una casaforte a muro, in realtà ce l'hanno solo prestato.
E' uno strumento di controllo e nulla più.
E con il meccanismo dei talleri che ho un po' semplicemente esposto ci tengono per le palle.
Il debito è vero è una finzione, ma per come è stato impostato è maledettamente reale,
e non c'è nessuna possibilità di uscirne.
Non mi pare di ricordare un politico che abbia mai detto, guardate che quando andate in banca vi stanno truffando.
Potrebbe crescere importando la moneta da altri Paesi, o col debito privato; ma:
1) se tutti i paesi dovessero esportare, chi importa?
2) indebitarsi privatamente per pagare il debito pubblico non risolve il problema
Secondo me la perversione è questa: se la BCE può cancellare il debito di sua proprietà semplicemente con un 'clic' indolore (lo stesso 'clic' indolore che è servito per acquistarlo), ossia non ci perde nessuno e non si crea inflazione, perché non si potrebbe fare? Se non si fa, per me, è solo per ragioni politico-ricattatorie.
Mi piacerebbe un sacco che mi facessi cadere la mandibola. Cosa sono questi segreti incredibili dei quali non puoi parlare, riguardo ai 5 stelle? Oppure se per caso fosse a rischio la tua vita dicci almeno perché non puoi rivelarceli. Non sono ironico... ma mi hai veramente incuriosito... Se riesci prova una volta a scrivere non tanto per compiacerti di come scrivi.... ma di COSA scrivi.
Grazie
Poi la faccio finita.
Perchè ci facciamo "corbellare" da tutti i meccanismi che ci sono a valle della creazione del denaro.
Meccanismi che sono solo passaggio di denaro da una tasca all'altra senza che il "paradigma " iniziale venga
minimamente intaccato.
L'inflazione non è altro che un diverso valore che si dà alle merci,serve solo più denaro per ottenerle.
Per questo la bce non puo' cancellare un debito.
Dovrebbe anche cancellare "quel"denaro, che intanto è finito nelle tasche di tutti.
Quelle cose le faccio da anni (facevo fino a poco fa) ... dici che negli ultimi 10 anni le cose son migliorate o peggiorate?
Io ho fatto quello che potevo, poi me so arreso, ho mollato il lavoro per non finanziarli più e quando finirò i soldi, ciao pianeta ... è l'unica soluzione personale che ho trovato ... vi auguro davvero di riuscire a fare di meglio.
Votare non è né veto ne promessa, votare è il problema, non il partito! ..il 5* cominciò così, disse, dipende, ed è già un bel passo in avanti!
Non faccio propaganda, ma vedo i fatti! Chissà magari anche speculativi, ma per lo meno in una "direzione".
Comunque il voto non ha senso!
Peonia, io ti voglio bene, però nell'articolo che hai linkato si legge tra l'altro:
"Anche l’astronomia moderna constata che la Terra sta entrando dalla costellazione dei Pesci a quella dell’Acquario; un’Era che secondo le antiche tradizioni, e per il fatto che appartiene ad un percorso di graduale avvicinamento al centro energetico della galassia, contiene il modello olistico dell’unità, della fratellanza e dell’uguaglianza universali".
Sarebbe questa la base politica del "Progetto"?
E dai, su...
Già mi incazzo quando la gente non riesce a distinguere la politica dal moralismo beghino, ora non si riesce più a tenerla distinta neanche dall'astrologia?
Bella quella di chiamare "il cambiare idea", il tradire.
Intanto, mi sapresti indicare dove nel programma ufficiale dei cinque stelle si parlava di combattere le scie chimiche, le menzogne sull'undici settembre? Eccetera. Copia e incolla il programma. Poi ne riparliamo.
A) Intanto sono loro che prendono per il culo e giocano sulla pelle dei bambini. Questi sono I FATTI. Giusto per rimanere nell'ambito oggettivo della questione, e non delle opinioni;
B) Sono - i Partiti: che li prenderebbero per il culo, non gli italiani. Diversa la cosa. Se non se ne sa cogliere la fondante implicazione sulle differenze, soprattutto per chi si mette paroloni in bocca, quali «CAMBIAMENTO», allora meglio si lascino stare le questioni del teatrino politico, che questa è soltanto l'abbiccì sulla questione;
C) I Partiti - da sempre - prendono per il culo i Partiti avversari. C'è ancora qualcuno che vive sulla Luna? quindi: stai parlando di aria fritta (PS senza contare che aumenterebbe la consapevolezza dei propri elettori );
D) che prenderebbero il 5%: - in altri TOPIC avevo già portato precise e succulente argomentazioni che dimostravano con la semplice logica che 1) questa è una supposizione indimostrabile 2) è un'opinione infondata 3) che è più logico che accada il contrario e invece ci sarebbe un elettorato maggiore o al limite PARI, e addirittura, cosa VITALE per la situazione che viviamo oggigiorno in mezzo agli zombie, più partecipe: attivamente. Argomentazioni, quella volta, cui tutti su LC, non hanno saputo smontare;
E) I cinque stelle hanno appoggiato, addirittura dall'opposizione, che è profondamente più grave, politiche fasciste e contro la libertà di pensiero. Quindi stiamo parlando di una forza politica, con le debite proporzioni rispetto alle altre: traditrice, ipocrita e più corrotta delle forze politiche che tanto criticano.
E magari se ne vantano anche
«Non è che i politici siano tutti uguali, è il Sistema che non può renderli differenti»
End Of Story
E vivaddio che Mazzucco non sia entrato in politica. Sempre non capiti. Quella volta lo cancellerò dalla lista amici.
1) Non sono qui per giocare;
2) Il 9 gennaio, corrente anno, hai asserito - infamandomi - che sarei un utente che argomenta in malafede, quindi non vedo quale coerenza vi sarebbe nella tua richiesta, laddove t'interesserebbero informazioni da colui che ritieni essere un bugiardo.
Discorso chiuso
Lo dico solo per tutelare il tuo afflato neo barocco
Ti prego di non prendere questo mio intervento come una provocazione, non lo e', ma solamente una curiosita'.
Quando affermi che dovrebbe intensificare l'uso dei congiuntivi, ti riferisci alla frase in questione o al modo che Calvero ha di scrivere, quindi a altri commenti?!
"di nemici contro di Te non ne vedo" io mi riferivo a Sarlo non a me che sono ancora insignificante..
"hai poco da fare quella che sa di altre cose che gli altri non capiscono o non sanno" mi riferivo a coloro che non sono dentro al Progetto e parlano per quel che trovano in Rete contro...
"Altra cosa che mi stupisce, è come Te (e non è una questione personale, sto proprio parlando delle tue idee) da un periodo all'altro, da una stagione all'altra, ti trovi a giocare dentro certi discorsi, che la stagione successiva sono in piena contraddizione con discorsi della stagione precedente e, la stagione successiva ancora, ti trovi dentro discorsi che sono ancora in contraddizione con la precedente, quindi discorsi che si trovano a dare ragione ai discorsi da cui una volta avevi sostenuto idee e soluzioni. Non se ne esce."
Nella mia vita ho cambiato spesso idea ma non perchè sia una banderuola al vento, solo perchè informandomi sempre e osservando tutto senza essere troppo attaccata in modo fazioso, quando vedo che le cose non sono come sembrano cambio strada.... anche con il M5S ero molto infervorata però mi hanno delusa. Con il Progetto MONDO MIGLIORE sono entusiasta e vado avanti decisa, ci credo, se poi dovesse risultare che mi sono sbagliata, l'ho messo in conto...ma sappi che non avrò perso nulla, solo guadagnato! in conoscenza, relazioni e belle emozioni...
Ma infatti concordo, le strategie politiche/comunicative dei 5s sembrano scritte da Paperino, prendono per il culo se stessi e gli elettori.
Se Paperino ha un'agenzia, ci sta anche questa. Perché no?
... e va bene, però adesso devi prenderti la mia di obiezione. Il progetto lo conosco bene. E non può funzionare.
... e non lo sei, infatti ti avevo chiesto di non farmi-ti spiegare il perché. Parlo proprio della questione in tema, che è allettante, quanto preposta ad irretire. Il fatto che sia contraddittoria con le tue idee precedenti, non è un fatto personale, non è una critica a Te, ma ti stavo spingendo a considerare come questo sia un segnale che discende da tutte quelle formule che vogliono dirsi libertarie ed etiche, ma che non tengono conto della realtà. Ecco perché corto-circuitano.
... e invece non è così, perché - ti ripeto, non è una questione personale, lì dove la tua buonafede, ritengo, per quel che mi riguarda, indiscutibile. Bensì si tratta di sprecare energie. La conoscenza, le relazioni, e le belle emozioni, e non è una battuta, le si possono vivere anche in un carcere, Peonia; e anche percorrendo le strade più distruttive, presente ... tipo, anche le relazioni amorose? Ecco. Non confondere le cose. Le tue emozioni, nessuno le discute, tantomeno il sottoscritto.
Ti offende se mi unisco alla tua richiesta?
Figurati, solo che fino ad ora ....nulla....beviamoci su
Anch'io ho una visione esoterica del mondo (almeno credo), ma non le permetto certo di interferire con la visione politica, che si colloca su un piano totalmente diverso e richiede strumenti d'analisi e d'intervento del tutto differenti.
Comunque non credo sia proficuo proseguire in questa discussione.
Facciamo così, quando la Terra entra nella costellazione dell'Acquario fammi uno squillo, così vado a recuperare la tessera elettorale dalla soffitta.
applausi per il tuo commento
Non solo, per aver pagato anticipamente la Romania fu sanzionata per 15 anni dalla banca mondiale , e relativa rimodulazione degli interessi, per questo ancora è' un paese terzomondista con accenni di ripresa.
Gli unici che invece tentarono il dialogo furono il BRI ( la stanza dei bottoni a Basilea che sono 60 banche centrali) ) che quando mancavano 5 miliardi a ripagare il debito pubblico lo pregarono di investirli , ma lui era ossessionato dal debito pubblico ed è' finita come sappiamo. Per creare debito pubblico e calmeriare la banca mondiale nel 89 riacquistarono 20 tonnellate di oro, sui 80 che chaucescu vendette.
Detto questo, il debito pubblico italiano è sostenibile, ha ragione Padoan, e non bisogna preoccuparsi. Chiaramente misure per ridurlo bisogna farle , ma senza intaccare le nostre garanzie che praticamente nel mondo nessuno possiede ( a parte parzialmente la Francia) e proprio grazie alla costituzione che le difende ( l' Italia è' in grado di ripagare il debito pubblico totalmente in 15-20 anni, ed anche in un decennio con un giusto approccio pubblico-privato o pubblico-pubblico, ed in 5-7 anni senza violare le imposizioni che prevedono che il debito pubblico non scenda sotto il 60% per non incappare in sanzioni . La nostra volatilità dipende da altri fattori, e non è' l' euro o l' Europa o la BCE. Se si riesce ad avere stabilità e crescita anche non ottimale ma con il tracciato in positivo come è' stato il dopo Renzi, la banca d' Italia puo usare misure come gli interessi passivi o altri , o alternanze e dare una giusta spinta supplementare , senza rischiare di essere bersaglio di speculazione, ma ci vogliono le condizioni giuste , che in ogni caso il populismo non può portare, visto che la sua base d' azione è il caos, il malcontento e ci porterebbe ad intaccare le garanzie che la costituzione protegge, e altro che neoliberismo se le intacchiamo. L' Italia se decidesse di ripagare il debito, può produrre 150-180 miliardi annui , oltre a 10 miliardi di interessi in meno nel primo anno e aumentabili , ma vista la situazione è' meglio che resti così la situazione, la si migliori, si investa in efficienza e formazione, si facciano misure di contrasto e repressione alle cattive abitudini, ma si tengano fuori i populisti leninisti dei 5 stelle dal governarci, sceglierebbero non di svendere i gioielli di famiglia ma direttamente le garanzie della nostra ipoteca che è' il debito pubblico
Pietro Ragno ha deciso (nel giorno del suo 30esimo compleanno) di regalarvi una poesia
dal titolo
"Corrado Malanga"
L'anima è nel corpo se la mente è nello spirito.
by Pietro Ragno il vostro futuro papa.
L'altroieri Mario Monti su La7 a DiMartedì (la trasmissione di Floris) ha invitato, in modo nemmeno troppo velato, i cittadini italiani a non votare per non legittimare i "cialtroni" da cui è composta la classe politica (naturalmente immagino che lui, nonostante abbia fatto parte di tale classe politica, si ritenga esente da tale giudizio).
Invito a riflettere su tale invito, e sulla fonte da cui proviene.
Provate a chiedervi: "è normale che sul tema relativo all'importanza/utilità/opportunità del voto, io la penso allo stesso modo di un massone ultraliberista, che ha dimostrato negli ultimi anni un totale disprezzo verso i suoi concittadini e che si augura il loro totale assoggettamento alla dittatura della troika?"
Chiedetevelo.
Questo comprova la tua ignoranza, Anakyn, in merito a cosa sia il NWO, cosa cui, tra l'altro, hai sempre sostenuto di fottertene ogni volta che il discorso si faceva approfondito. E adesso vieni a illustrarne le dinamiche? Interessante. Senza offesa, capirai che non sei credibile.
Il Fatto che tu parli (tanto per usare le tue stesse parole) di massone ultraliberista, di cui non ne sai assolutamente un "H" in relazione al mondialismo, è riprova che anche Te - come moooolti altri, credono che il Potere abbia a che fare con questi burattini. Te la sei bevuta. Un problema dei razionalisti questo. Non di chi guarda oltre il proprio naso.
Tutt'al più, se proprio dovessere essere che il "buon Monti" stia avendo una crisi di coscienza, il tuo rimane l'ennesimo sofisma, dove dai per scontato che 1) non si tratti di una Religione (e ancora né Te né altri l'avete capita) ... e 2) che se un burattino prende le distanze, sono le distanze comunque prese da un burattino - understand? ... e che quindi, il fatto che tu dia per scontato che lui stia mentendo, invece che spingendo per altre fazioni a cui stia prestando il suo servizio, significa che comunque sta dicendo una verità - che è un fatto - oltretutto e cioè: che sono dei CIALTRONI ... o vuoi negarlo?
... quindi il gioco dialettico con cui Tu metti obliquamente queste informazioni in questa discussione, sta a dire cosa? Sta a dire forse - domandina (direi retorica) - che la classe politica non sarebbe composta da cialtroni perché un personaggio che ha fatto precedentemente il suo gioco di parte, lo asserisce?
Dai Anakyn, fai il bravo. Su.
Comunque ti ringrazio per aver dato ancora più forza alla causa astensionista.
Poi, che dire, se i burattini per Te hanno un qualche valore, beh, ne hai ancora di strada da fare per comprendere cosa sia il NWO
Sei un bugiardo.
Ho sempre detto (e me lo ricordo, molto, MOLTO bene) che:
a) è inutile parlare di NWO se prima non si comprende bene come funziona uno degli strumenti principali che il NWO adopera (la macroeconomia)
b) ogni discorso che io ho portato avanti circa la dittatura economico-finanziaria che affligge l'eurozona da per implicita l'esistenza del NWO, e che dunque (qui potrei addirittura citarmi alla lettera, per quanto bene io ricordi quella polemica con te) non serve dire esplicitamente "è il NWO" quando si parla di un argomento che ne presuppone l'esistenza e che, in gran parte, ne descrive le dinamiche stesse
E tu questo lo sai molto bene, perchè sono certo che ti ricordi con precisione di ogni polemica che hai sollevato.
Senza offesa, sei un bugiardo. Prima di giudicare il prossimo, valuta se un bugiardo esplicito e consapevole di esserlo possa essere in qualche modo credibile.
Oltretutto, prima ancora che credibile o meno, non sei (più) nemmeno interessante. Nel leggerti è rimasta solo tanta, tanta noia.
Divertiti a farti le seghe, e buona serata.
P.S.: e magari fai il bravo: non rompere i coglioni. Magari una buona volta prendi in considerazione che i tuoi pipponi ormai interessano a pochi
@ TUTTI GLI ASTENSIONISTI
L'altroieri Mario Monti su La7 a DiMartedì (la trasmissione di Floris) ha invitato, in modo nemmeno troppo velato, i cittadini italiani a non votare per non legittimare i "cialtroni" da cui è composta la classe politica (naturalmente immagino che lui, nonostante abbia fatto parte di tale classe politica, si ritenga esente da tale giudizio).
Invito a riflettere su tale invito, e sulla fonte da cui proviene.
Provate a chiedervi: "è normale che sul tema relativo all'importanza/utilità/opportunità del voto, io la penso allo stesso modo di un massone ultraliberista, che ha dimostrato negli ultimi anni un totale disprezzo verso i suoi concittadini e che si augura il loro totale assoggettamento alla dittatura della troika?"
Chiedetevelo.
>|
La classe non è acqua, che poi quella classe faccia acqua da tutte le parti è all'ordine del giorno.
Non necessita studiare anche macroeconomia per arguirlo.
Vi siete mai chiesti come mai questo mondo (o questa Nazione se volete limitare la vostra visione a questa repubblica delle banane), sia ridotto a un campo di battaglia in ogni dove, a una pattumiera a cielo aperto e a una giungla di disuguaglianze sociali raccapriccianti, nonostante si voti da decenni a questa parte?
Ho trovato dei minuzzoli di pane disseminati qua e là nella storia della nostra nazione, che vanno dal processo di Mani Pulite che vide la dissoluzione di due partiti mentre il terzo, il pc, venne miracolosamente, chissà come mai, salvato; seguì la riunione sul panfilo Britannia nel quale fu decisa la svendita dei gioielli italiani, l'entrata in campo di berlusconi con il quale iniziò questa svendita che poi è continuata con i governi che si sono succeduti, nessuno escluso.
Sono argomenti che meritano un'approfondimento, ma per non divagare dalla natura della discussione li ometto volutamente.
Un po' per volta è stata ceduta la sovranità nazionale mediante i Trattati che non mi stancherò mai di scrivere, hanno un'autorità sovranazionale.
Questa nazione è diventata il fantasma di come era 20/25 anni fa.
Se anche un partito nasce animato da buoni propositi (intesi al servizio della popolazione e delle generazioni future), ed è composto da persone integerrime, trovano il modo di distruggerlo mediante la stampa e la televisione, andando a rimestare nel passato dei leader per trovare qualche scheletro nell'armadio e se non c'è se lo inventano, questi sono i motivi che mi portano ad astenermi dalle elezioni politiche; sono più propenso a dare il mio voto nelle elezioni del sindaco di turno, qualora ne ravvisassi l'onestà.
Ci sono sindaci di piccoli comuni che si sono dimostrate persone affidabili, per risparmiare sul risicato budget si sono improvvisati edili, o stradini od imbianchini, non percependo altro compenso tranne quello della carica ricoperta, cioè si sono rimboccati le maniche e si sono messi al servizio della comunità, ogni tanto leggo articoli che parlano di loro, appartengono ai più disparati schieramenti politici.
Oramai a cinquant'anni suonati ne ho vedute assai di legislature, con parlamentari voltagabbana che quando si tratta di attuare i programmi per cui hanno presi i voti degli elettori, hanno dei ripensamenti e o si astengono o votano contro, il governo va in minoranza e chiede la fiducia.
Oppure dall'opposizione vengono presentate valanghe di emendamenti che rimandano la promulgazione delle stesse.
E' lo stesso identico copione che si ripete da tanti anni, cambiano solo gli attori.
Premetto che non lo sapevo ... ma sono andato a controllare e non penso di aver sbagliato, io ho scritto che se provi a farlo, fai na brutta fine e le varie associazioni tipo FMI ti strangolano ...
In che anno è morto Ceausescu? Ti evito la ricerca, 1989! ^__^
E come sta ora la Romania? Con le pezze al culo! Per colpa delle varie associazioni che l'hanno strangolata, da qui: www.linkiesta.it/.../6576
E il Paese ricevette 15 anni di sanzione dal Fondo Monetario Internazionale per aver violato le regole con una restituzione prima della scadenza (e conseguente necessità di ristrutturazione del piano degli interessi).
Cioè, pagano prima, devono pure pagare di più! Perchè, come detto, NON vogliono che ne esci!
Casualmente lo stesso anno è stato deposto e ora la Romania è ancora in pareggio di bilancio o quello che ci hanno messo (rivoluzione totale c'è da dire, dopo c'hanno messo un ex sottoposto dell'ex dittatore!) ... ha cominciato a fare come tutti gli altri?
E' così che funziona!
Finchè stai al gioco fai la bella vita, se provi a deviare, fai na brutta fine e ci mettono uno che si adatta ... ESATTAMENTE quello che avevo detto io!
Hanno troppi mezzi a disposizione, non hanno solo il coltello dalla parte del manico, c'hanno pure la pistola r fucile e il lanciafiamme!
Un modo per vincere io non l'ho trovato, vi auguro di riuscirci ... ma secondo me è un cane che si morde la coda, se pure trovate un idea interessante, nel momento in cui ne cominciate a parlare e la cosa si diffonde, ce so gruppi di "attivissimi" che cominciano a studiare il modo per ritorcervelo contro!
L'hanno fatto coi 5 stelle, con le varie rivoluzioni colorate, come con chi parla di 11 settembre ... lo fanno sempre ... e alla fine le cose peggiorano ...
Se chiama entropia, provare a combatterla e come voler fermare uno tzunami con un cucchiaino ... ho forti dubbi, ma vi auguro di farcela.
Il debito pubblico è una questione di equilibrio. Troppo è male e niente è male. Ci sono paesi che potrebbero liquidare il loro debito pubblico in giornata. Basta pensare alla Svizzera , poco più di 300 milioni, ha fatto un surplus nei conti di 2 miliardi ed ha reagito con gli interessi passivi per stabilizzarlo, aveva messo un massino sul cambio, poi l' ha tolto. Essendo poco depredabile dai speculatori, la banca centrale può muoversi più incisivamente, rispetto alle banche centrali dei paesi più esposti al debito pubblico abbondante
Solo la Norvegia fa meglio della Svizzera in percentuale, ma ha le entrate del petrolio. Nel 1997 la Svizzera era messa come paese candidato al fallimento per 2-3 miliardi di franchi di debito pubblico , sono falliti tutti i giornali che lo scrivevano prima che avvenisse alla Svizzera . Nel continente europeo i paesi con ottimale debito pubblico sono fondamentalmente 3 ( Norvegia, Svizzera e Svezia e le micronazioni andorre, San Marino, vaticano, Liechtenstein etc anche se sono calcolate nel paese di riferimento in quanto non hanno una banca centrale autonoma) , fino ad un po di anni fa c'era anche U.K., poi ha superato il 60%, ma comunque si assesta bene sul 80 % e il brexit la può indebolire ulteriormente, quelle che superano di poco il 60% sono Olanda e Germania .
Misure per ridurre il debito pubblico bisogna farle ed anche l' erosione provocata dal debito privato. I paesi che hanno più basso debito pubblico sono i paesi che hanno limitazioni sull' indebitamento privato a parte ipoteche che in ogni caso il creditore ne diventa proprietario e senza agenzie d' incasso e tribunali perciò crediti inesigibili importanti non esistono né per lo stato, ne per il sistema bancario.
Il debito pubblico italiano è' si importante, ma con garanzie costituzionali. Se ci si impegnasse un po' di più con la repressione verso le cattive abitudini, la facilità di indebitarsi dei privati e' destinato a scendere. Adesso non ricordo chi in campagna elettorale ha detto che scoverà 50 miliardi dall' evasione fiscale, ma quest' anno è' l' anno che chiunque riuscirà a fare importanti risultati in questo senso, il trattato di assistenza fiscale EU-Svizzera , e anche quello EU-USA , EU-Emirati arabi farà incassare a tutti importanti somme visto che sono verificabili per 15 anni antecedenti e eseguibili per 20 anni, oltre al fatto che tutti i paesi potranno fare precetti di esecuzione forzata anche se qualcuno avrà spostato la residenza ( case, conti correnti, deposito, conti pensioni , etc non scappano con la residenza. Chiunque ( i partiti) sanno che appena messo a punto il sistema di controllo ed esecuzioni a regime i soldi compariranno a palate, per questo promettono di tutto e di più . L' errore che fa la propaganda è basare le loro promesse su questi soldi ( che però non dicono da dove vengono) che sono ammanchi di cassa precedenti e presenti devono servire a abbassare il debito in questi anni che saranno di vacche grasse per la fiscalità generale, e fare sacrifici gestibili per gli investimenti e ripresa. Se l' Italia si mangia questi soldi ( come di solito succede, vedi conti dormienti) dalla crisi non uscirà mai, e il debito pubblico sarà destinato a crescere, e lì non basterà più vendere i gioielli di famiglia, ma si dovranno vendere le garanzie costituzionali, e quelle sono le garanzie all' ipoteca Italia . Ne avevo parlato nel 341
Ah ma allora la realtà é la politica! No quella é una disgrazia che é capitata a tutti.
[...]
La gente sente che deve partecipare, non può mancare a un appuntamento così importante. Ci mette dentro tutto il suo vigore la sua energia il suo impegno. Perché qui si tratta delle sorti del Paese, del nostro futuro. La gente litiga si insulta si accapiglia. Perché qui si tratta della nostra vita della nostra realtà.
[...]
Più si va avanti, più si ha la sensazione che la politica non abbia niente a che vedere con la sfera della morale. Non ci sono buoni e cattivi nella politica. E’ sempre stata e sarà sempre, una questione di rapporti di forza, un volgarissimo gioco di potere, che quasi mai c’entra con la vita vera.
Ma é possibile, che la nostra visione del mondo non vada oltre a queste miserie, a queste opinioni interessate, a questo chiacchiericcio inutile, a questi bisticci isterici e senza senso.
Giorgio Gaber (La realtà è un uccello)
L'economia, come è strutturata oggi, è uno schema di Ponzi!
Ma più in generale, un'economia dove qualcuno dica che ripagare i debiti è un male, SENZA che nessuno gli rida dietro o che venga preso a ceffoni, non è un'economia degna di questo nome.
Ancora più in generale, se ora vai a vedere l'elenco del debito mondiale, sta aumentando ... MA molto probabilmente in nessuna parte del mondo stanno stampando denaro proprio ora ... adesso, lo so che tu sei in malafede e non puoi ammetterlo, ma le persone normali potrebbero anche chiedersi:
Ma sti soldi che continuano a crescere senza alcuna contropartita ... io, come li pago?!
E il normale si risponderebbe anche rapidamente "corcazzo!" ... ma tu fai quello che puoi ...
Esattamente. Quindi non sai un "H". Visto che il NWO della macroeconomia se ne sbatte le palle, se non per gettare fumo negli occhi. Di cui Te sei un'esemplare dimostrazione. E agisce attraverso le forze di cui te ne sei sempre, come dicevo, fregato. E adesso vieni a illustrarne le dinamiche. Interessante
Non mi offendo, mai mi sono offeso con chi ha la capacità di evitare le allusioni, anzi è un onore per me.
Ti ringrazio di cuore invece, alla faccia di tutti i vili che non sono capaci di mandarti a fare in culo direttamente, quindi alla tua e spero che prendano esempio da Te. Vivaddio
Dicevamo? Sì, Ripeto: non sei credibile.
Del NWO, come hai testé dimostrato con Monti, non hai compreso nulla, anzi meno, anzi proprio meno di zero, visto che addirittura ne stravolgi le logiche e ne stai facendo la solita questione di poteri ed oligarchie che vorrebbero il potere per il potere.
Non rimanerci male, ma anche questo è parte della propaganda. Il Nuovo Ordine, ha più stadi con cui scopre la propria facciata, e questo è dovuto al fatto che non può mostrarsi infantilmente, ma attraverso una falsa rappresentanza nell'economia. Così anche attraverso processi artistici e altri mediatici. Cose di cui sei ignorante e te ne sei sempre fregato.
Già il fatto di sostenere che prima serve informarsi sull'economia, invece di attaccare la propaganda sulla psicologia di massa e il modello esistenziale, è indice che del Nuovo Ordine, proprio hai le nozioni diremmo accreditate da un sistema, un pelo più consapevole di chi si scandalizzerebbe solo a sentirlo nominare.
Non solo.
Noto che hai saltato la parte logica del discorso, che anche non ci fossero questi appunti, il discorso non regge ugualmente; poi se vuoi potresti sempre tentare un'argomentazione sul fatto che "Un Monti" si sbagli, e perché si sbaglierebbe, a dire che nel teatrino politico siano dei cialtroni.
... te la potevi risparmiare ... cosa è interessante o meno di ciò che scrivo, annoia - giustamente - chi si arrocca su posizioni propagandistiche. Ti dà leggermente la zappa sui piedi. Non dico che devi farmi i complimenti o rispettarmi, ma cercare una denigrazione generica, è indice di pruriti poco composti. Poi fai come vuoi.
Scusa eh, ma se parli di seghe, non sono io che porto discorsi da parvenu, poi, se vuoi, puoi sempre indicarmi la tua influenza sulla macro economia, effettiva, tua e di altri, poi vediamo chi si sta masturbando. Basta dimostrarlo. E saremmo proprio in tema, oltretutto.
Dipende, vuoi mettere? Milioni di mosche mangiano merda, non potranno mica sbagliarsi, no?
Questo thread è altamente infiammabile!
By the way,
carissimo Massimo,
stavo riflettendo su quanto avevo scritto nella lettera aperta.
Mi sono chiesto: "Perché ho pensato al prof Pasquino invece che a Massimo come antitesi ideale del M5s?"
E in effetti non me lo spiegavo.
Rileggendo con calma l'incipit del thread mi sono reso conto di una cosa.
Saresti il Garante perfetto per il M5s.
Sai che ti dico?
Che i 5s potevano arrivarci anche da soli a capire che saresti un garante perfetto degli ideali di cui si fanno alfieri.
Di certo non ti biasimo e non Vi biasimo.
Da parte mia penso che:
1)Qualcuno è morto nella seconda guerra mondiale.
2)Qualcuno ha provato a riscrivere la costituzione.
3)Qualcuno crede di essere in democrazia.
4)Qualcuno non si vuole arrendere all'evidenza.
5)Qualcuno voterà i 5s perché Giorgio Gaber...
6)Qualcuno perderà la pazienza senza preavviso
7)Qualcuno sarà ricoverato, sarà anestetizzato, ma non sarò io.
8)Qualcuno continuerà a denunciare i mali nel mondo senza paura
9)Qualcuno continuerà ad illudersi di essere illuminato.
10)Qualcuno continuerà a rendersi conto di essere un povero illuso.
Ma c'è qualcuno, che sono io, che non smetterà di strazzare i maron al suo webmaestro di fiducia!
Con affetto