di Nicoletta Forcheri
Sia invece il vostro parlare: “sì, sì”, “no, no”; il di più viene dal Maligno
Le comunicazioni e decisioni del Premier sono diaboliche. “Diaboliche” nel senso di ambiguo, divisivo, duale, ambivalente, falso. Egli introduce in ogni suo intervento il dubbio, sottolinea l’eccezione per consolidarla, evidenzia la negazione per imprimere un concetto inimmaginabile, spalancando finestre di Overton inaudite.
Per fare ciò egli utilizza tecniche retoriche consolidate e utilizzate a iosa, ad esempio, nella contrattualistica commerciale internazionale ad opera di consigli di amministrazione di multinazionali per meglio eludere ed evadere le tasse e gabbare gli Stati e i loro cittadini.
Lo fanno attraverso manipolazioni linguistiche e retoriche il cui risultato è di aggirare le Costituzioni, i codici civili e penali dei singoli Stati e i diritti elementari dell’uomo.
Ad esempio, con la negazione rafforzativa, si potenzia un concetto inaudito, sollevando un dubbio sulla sua probabilità futura di concretizzarsi. Conte parla sempre così: lancia messaggi negandoli nella frase stessa ma ciò facendo richiamando i pensieri degli ascoltatori, che nel suo caso sono almeno decine di milioni di cittadini, su tali concetti negati, conseguendo un effetto amplificato di “meme”. E spalancandone la possibilità nel pensiero collettivo della gente, nel suo subconscio, condizione sine qua non per rendere accettabile l’inaccettabile.
E’ una tecnica nota ad alcune vittime di stupro per averla subita laddove lo stupratore abilmente manipolando la sua preda, di preferenza giovanissima e ingenua, le dice, ipnotizzandola: “non ti stuprerò mica”! e intanto manualmente la palpeggia in modo da aprirsi un varco grazie all’inesperienza e agli ormoni freschi della vittima.
Ricordate il suo “nessuno sarà lasciato solo”? Oppure il suo “noi NON stiamo dividendo l’Italia in due”?
Ebbene ciò dicendo, egli stava comunicando proprio che stava esattamente facendo il contrario dei concetti negati.
Infatti, interi comparti del paese sono stati abbandonati – alberghieri, ristorazione, caffetteria, artigianato, piccoli commerci e altri – e sto parlando dell’ossatura economica del paese, quella che lo ha reso forte e raggiante nel mondo, micro piccoli e medi imprenditori che non solo non hanno ricevuto niente ma che hanno dovuto anticipare le casse integrazioni e che il massimo che hanno potuto ottenere, quando lo hanno ottenuto, è di indebitarsi ulteriormente per pagare le tasse e pagare i rincari di luce e gas – poiché nessun anno bianco fiscale è stato previsto. Quando non hanno chiuso per colpa del governo che ha ingiunto di non lavorare a interi comparti abbandonandoli esattamente a sé stessi.
Quando ha istituito la decontribuzione per le aziende del sud Italia, egli stava esattamente facendo quello che dichiarava di non fare: dividere l’Italia in due, perché creare differenziali fiscali tra regioni dello stesso paese significa non solo dividere le regioni tra di loro ma introdurre una sperequazione innata che sgretola la parità di diritti dei cittadini di uno Stato. In un contesto di emergenza economica nazionale, il regime di aiuti alle aziende doveva essere universale, al di sotto di talune soglie e per le aziende residenti in Italia. Tanto più che le aziende più danneggiate dall’emergenza sono state quelle del nord. Pertanto lui ha fatto esattamente quello che le multinazionali fanno da anni nel mondo e in Europa: differenziare la fiscalità e lo stato sociale da area ad area per sfruttare meglio i differenziali sociali, fiscali, lavorativi e di mercato da un paese all’altro a vantaggio sempre degli azionisti privilegiati e nascosti delle solite multinazionali. Ha fatto proprio il contrario di quello che ha dichiarato.
Adesso esaminiamo il punto stampa di ieri sull’ultimo DPCM.
Primo, la proroga al 31 gennaio dello stato di emergenza sulla base di una “risalita” dei dati: la premessa è falsa e non statisticamente corretta come spiegato in altri articoli (1) poiché si basa sulla rilevazione in numeri assoluti dei risultati dei tamponi PCR che danno dal 70 al 95% di falsi positivi, per ammissione stessa dei produttori di tamponi e di scienziati e medici indipendenti e come finalmente detto da qualcuno in faccia a Galli, il virologo super presente in TV.
Poi prorogando lo stato di emergenza sulla base di una norma di procedura civile che non c’entra con un’emergenza sanitaria, egli contraddice sé stesso quando diceva, in altri dpcm che la proroga fino al 15 ottobre non era ulteriormente prorogabile ma il comma è stato semplicemente cambiato nell’ultimo dpcm: Conte sta costruendo una normativa fatta di rimandi, di sostituzioni di frasi e di correzioni retroattive che rendono la lettura della legge opaca e incomprensibile.
Il tutto per rendere più simbolico e incisivo il suo intervento orale sulle menti labili di un popolo allo sbaraglio.
L’oggetto del suo punto stampa sono i dispositivi di protezione – le mascherine – da indossare all’aperto sempre “a meno che non si trovi in una situazione di continuativo isolamento” come “in campagna isolati” o “in montagna isolati”. Tutto questo “per evitare nuove misure restrittive alle attività economiche”.
La manipolazione si basa sul concetto di “per il tuo bene”, utilizzato con i bambini per costringerli a fare qualcosa che non vogliono fare e poi ampliato a tutti i regimi totalitari e despotici che sciorinano un paternalismo nauseabondo per far presa sui cittadini terrorizzati dallo stesso regime. Pertanto è chiaro che siamo considerati come infanti da manipolare: è la regola aurea di qualsiasi propaganda di regime.
Poi posta la regola eccezionale, già di per sé costrittiva e straordinaria rispetto ai basilari diritti umani, incisiva nell’ordine del simbolico, si aggiunge subito l’eccezione nell’eccezionalità, sia pur negata con lo stesso trucco, per sfrondarne la possibilità di attuazione anche laddove non si era mai spinto nessuno così tanto dal regime fascista in poi: violare il domicilio privato e la libertà personale (artt. 13 e 14 della Costituzione).
Alla regola già eccezionale che “le mascherine vanno messe sempre”, si immagina già l’eccezione, “situazione di isolamento continuativo”, subito però tale fattispecie viene specificata e ristretta a due casi: all’aperto in piena campagna e in montagna. Full stop. Il trucco consiste nel fare l’elenco di ciò che è permesso, quando tutto è vietato, riducendo ciò che è permesso all’osso. Anche nei contratti internazionali, si crea una legge avulsa dalle norme degli Stati, enunciando dapprima la regola che sembra aderire alle norme nazionali, e poi elencando tutte quelle da rispettare, quando lo sarebbero tutte.
Poi l’altra eccezione nell’eccezionalità, dice, è la casa privata, di cui, si rammarica il despota, “lo Stato non può chiedere ai cittadini al chiuso delle loro abitazioni di tenere la mascherina. Sarebbe (ir)ragionevole tenere la mascherina tra persone che convivono tutto il giorno. Però mi permetto di dire una forte raccomandazione a tutti i cittadini. Anche in famiglia dobbiamo stare attenti, rimanere a distanza, se riceviamo amici conoscenti, stiamo attenti, sono occasioni in cui più si diffonde il contagio (…) Questa è una forte raccomandazione.”
E poi poco dopo ribadisce e scandisce: “Nei rapporti familiari è chiaro che lo Stato non può entrare, ritengo sacrosanto, espressione di un principio liberal democratico, che lo Stato, salvo che non sia proprio necessario, non entri nelle abitazioni private.”
A parte quel “(ir)ragionevole tenere la mascherina tra persone che convivono tutto il giorno” che non si capisce bene se sia “irragionevole” o “ragionevole”, per sua cattiva pronuncia coperta dalla mascherina, che bisogno c’era di ripetere due volte l’inviolabilità del domicilio? Non è un diritto sacrosanto implicito? Se è implicito, perché esplicitarlo? Perché esplicitando un diritto sacrosanto come se fosse un’eccezione, lo si fa rientrare in un elenco restrittivo di quelle poche eccezioni (mal)volentieri tollerate allo stato di eccezione. E infatti lo Stato non può entrare in casa, ma corregge subito con un inciso “salvo che non sia proprio necessario” e ciò facendo pone le basi – mette la pulce, prepara il terreno – per le violazioni del domicilio e delle libertà personali che hanno in mente per il futuro.
Violazioni delle libertà personali (e del domicilio) che nel nostro paese sono già in atto, a sentire le numerose testimonianze di bambini o persone sottoposte a quarantena fiduciaria o in strutture alberghiere, anche con tampone negativo, e sicuramente completamente senza sintomi. Quarantene di cui non esiste una data di scadenza certa.
Quindi la ragione per cui ribadisce l’inviolabilità della persona e del domicilio è esattamente questo: che si accinge a violarli completamente e già con provvedimenti tecnici lo stanno facendo, con le quarantene preventive a seguito di contatti con “positivi” e tracciamento.
E poi la chicca finale: ammette che tali regole non sono importanti solo in quanto regole, ma sono importanti per le reazioni alle regole “di un progetto comune di un destino comune, e questa è la nostra forza.” E’ importante testare le vostre reazioni, ve lo sta dicendo, che sono la LORO forza.
La mascherina è così tanto simbolica che Trump si è premurato di togliersela alla Casa Bianca, di fronte a milioni di cittadini, all’uscita dall’ospedale, naturalmente criticato da tutti gli accoliti del regime digital sanitario che hanno stigmatizzato questo gesto considerato azzardato.
Questo perché Trump ha risposto a una costrizione simbolica con altro gesto simbolico, teatrale, come a dire all’umanità, con i gesti, di togliersi il bavaglio. La mascherina – per associazione di idee – fa pensare un po’ alla stella di Davide degli ebrei prima della loro deportazione.
Infine ha negato di nuovo di non consultare il parlamento, anzi ha detto che non può essere accusato di questo poiché va frequentemente in parlamento, molto di più dei suoi predecessori: ecco per il trucchetto di cui sopra, lui sta dicendo che invece è proprio accusabile di questo, e mette le mani avanti.
Excusatio non petita accusatio manifesta.
Nforcheri 8/10/2020
Il Presidente del Consiglio dei Ministri
dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile.
Mantiene l’unità di indirizzo politico ed amministrativo,
promuovendo e coordinando l’attività dei Ministri.
Non mi pare ci sia scritto "stabilisce cosa può fare e non fare la gente", "chiude e riapre le attività economiche", "regola e limita i contatti interpersonali".
E non mi sembra che la magistratura si sia attivata per indagare sull'operato del Presidente del Consiglio ad accezione di alcuni avvocati come Taormina e Polacco e pochi altri che hanno denunciato Conte Giuseppe, attuale PdC, e che il 17 novembre 2020 dovrà rispondere in Tribunale a Trento.
La magistratura comunque non si è attivata in blocco o almeno al 50% e tanto meno le Forze dell'Ordine che hanno nel proprio statuto il dovere, espresso tramite giuramento, di difendere la Costituzione contro ogni nemico sia esterno che interno.
Sono TUTTI d'accordo per creare un cambiamento (in peggio) della società e molto probabilmente per il loro collaborazionismo è stato promesso un salva condotto per sè stessi e per i più stretti familiari. Conoscendo i tempi di reazione e le disposizioni interne della FFAA, posso condividere la riflessione che l'organizzazione dimostrata e applicata già dal primo giorno dimostra una preparazione ed organizzazione molto pregressa agli eventi, diciamo almeno a settembre/ottobre 2019.
Concludo condividendo per l'ennesima volta che all'ultimo World Economic Forum 2020 (conosciuto con il nome di DAVOS il cui fondatore è stato George Soros, che in gioventù fu collaborazionista dei nazisti insieme allo zio per espropriare i beni degli ebrei. Lui stesso lo afferma in una intervista e mi chiedo perchè non sia stato processato a Norimberga...anzi ha addirittura fanno tonnllate di denaro ed investito anche nel laboratorio di Wuhan) hanno discusso come argomento principale il RESET dell'economia, di cui potete trovare i report sul sito della società di strategia globale numero uno al mondo a cui fanno riferimento anche Blackstone, Blackrock, Vanguard, State Street, ovvero McKinsey&Co.
Il report è stato redatto e poi pubblicato nel 2017, in cui si legge che ben 800 milioni di lavoratori (di zone industriali sviluppate quindi Europa, Norda America, Giappone, Australia)potrebbero essere sostituiti da macchine in soli 13 anni (il report è stato pubblicato nel 2017).
Il rapporto di McKinsey ha esaminato quali posti di lavoro potrebbero essere persi a favore dell'automazione e suggerisce che in circa il 60% dei posti di lavoro, almeno un terzo delle attività potrebbe essere automatizzato. I posti di lavoro più probabili e quindi più a rischio sono i lavoratori del fast-food e simili e gli operatori di macchine. Le professioni come giardinieri, idraulici e assistenti all'infanzia sono meno a rischio.
I reports PDF: mckinsey.com/.../...
Gli stati europei hanno una popolazione di circa 750 milioni di abitanti, il Nord Amercia+Canada circa 340milioni, Giappone circa 128milioni, Australia 25 milioni; totale circa un miliardo e 243milioni di questi 800 milioni entro il 2030 saranno disoccupati e il report non dice che fine faranno...in pratica circa 440milioni di individui conserveranno il proprio posto di lavoro.
Non ci sono santi, martiri, o messia che potranno intervenire e risolvere la situazione, ma solo gli uomini di buona volontà ovvero il popolo compatto, unito fino alla fine tutti insieme senza retrocedere mai perchè il baratro è dietro ognuno di noi a distanza di un solo passo, quindi, nessuno deve cedere, dobbiamo formare un sol uomo e lottare per la nostra libertà a tutti i costi!
Altro trucco: a Bologna stanno già pensando di estendere l'uso della mascherina anche a chi corre, ovviamente la norma non passerà, e così la gente sarà contenta di portarla solo all'aperto... il popolino è proprio un bimbo facile da compiacere
Ora comprendo meglio il Reddito di cittadinanza di Grillo.Lui sapeva già.Ecco da dove viene e a quali poteri risponde il movimento 5stelle.
Invece è proprio così: siamo i più colpiti dal virus dopo la Cina, e siamo quelli con le norme più stringenti al mondo, proprio perchè nel 2014 l'Italia è stata nominata capofila nelle politiche vaccinali mondiali.
Si deve arrivare a convincere la gente normale a supportare il diritto dello stato ad obbligare anche gli scettici a vaccinarsi. Partiranno dall'Italia, altrimenti non avrebbero rinforzato il governo con un regalo così grande quanto il Recovery Fund.
L'incoscio è impalpabile, ma banale e perciò inconoscibile.
Presto su questi schermi?
Queste sono solo manie di protagonismo italiano.
Probabilmente le misure sono piu'restrittive in Italia, ma non pensare che gli altri paesi vivano nella "normalita'"
Ad esempio qui in Irlanda non ci sí puo spostare trá regioni, i pub a Dublino non hanno mai aperto dá Marzo, le attivita sportive al chiuso sono sospese, la quarantena e'obbligatoria per chiunque entri o rientri nel paese, bar e ristoranti solo all'aperto (in Irlanda...) o dá asporto... Le mascherina non sono ancora obbligatorie all'aperto, ma probabile lo diventino (spero di no).
In che senso?
Forse sarebbe il caso di cominciare a fottersene e accumulare 15/20 milioni di euro di multe.
Al limite, si chiederà una rateazione.
Nel senso che nella narrativa ufficiale il virus nasce in Cina, e poi arriva in Italia, e poi nelle altre nazioni arriva dopo. Ma noi pur essendo in emergenza da gennaio 2020 siamo gli unici a non aver ancora rimosso lo stato di emergenza e anzi a prolungarlo SENZA MOTIVO prima dall'estate al 15 ottobre, e poi addirittura fino a coprire un anno intero. Contiamo gli infetti asintomatici, cioè i portatori sani, come se fossero davvero malati. PERCHE'?
In europa ci hanno sempre schifato, invece stavolta hanno obbligato i paesi dalle economie sane a regalarci dei soldi. PERCHE'?
Conte si è pure esposto nel negoziare con FCA una fornitura di 27 milioni di mascherine al giorno, esponendosi ad attacchi su un conflitto di interessi, e se ne fotte allegramente. PERCHE'?
Anche il CTS ha criticato il prolungamento dello stato d'emergenza, e Conte se ne fotte. PERCHE'?
Io le risposte le ho date. Ci sono risposte alternative che spiegano questo scenario in cui ci troviamo?
Non hai capito il trucco.
E' solo un'altro dei trucchi che Nicoletta Forcheri spiegava nel suo articolo: paventano una cosa totalmente inaccettabile così quando ti fanno la concessione di toglierla tu sei contento di avere "solo" tutte le altre prevaricazioni che erano proprio quello che volevano.
Infatti hanno appena promulgato l'obbligo delle mascherine all'aperto, cosa gli costava metterci anche i runners? Invece non li hanno messi subito, li stanno mettendo adesso come opzione così la gente si lamenta di quello e allora dallo stato fanno un passettino indietro e hanno fregato la gente sulle mascherine all'aperto.
Era proprio al "solo"che mi riferivo. Qui si apprestano anche a entrare nelle case, violando il domicilio. È inaccettabile. Non si possono subire supinamente queste angherie o limitarsi a esprimere dissenso su internet.
Conte sapeva benissimo dall'inizio che si doveva arrivare ,minimo, a fine anno, per dar modo di far uscire il vacino.Ma non un vacino qualunque,solo quello di Bill.
Vi ricordate che già a giugno parlava di emergenza sino a fine anno?Strano che lo disse dopo la telefonata del bastardo.Con l'estate di mezzo,aveva la sfera di cristallo?Conte è un TRADITORE della Patria.Oggi affermano di combattere una guerra contro il virus.Bene,in guerra i traditori si fucilano!
Vi informo che sicuramente questo sito è monitorato dalla sicurezza,e vi dico che me ne sbatto.Moralmente so di essere dalla parte del giusto,dalla parte della libertà,dalla parte della democrazia.Facciano di me quello che cazzo vogliono,mi chiudano la bocca,ma mi batterò sempre per la libertà.
In Senato la maggioranza spera nel soccorso di Forza Italia. E i grillini stoppano le espulsioni: «Presentatevi tutti in Aula»
lastampa.it/.../...
Di Diego Carboni
Questi sono i nomi dei parlamentari "in missione" per cui assenti giustificati.
Ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati Ascani, Azzolina, Battelli, Bellucci, Benamati, Berlinghieri, Berti, Bonafede, Brescia, Bruno Bossio, Buompane, Carfagna, Carnevali, Casa, Castelli, Covolo, Davide Crippa, D'Ambrosio, D'Incà, D'Uva, De Carlo, De Micheli, Del Re, Luigi Di Maio, Donno, Faro, Fascina, Fassino, Ferraresi, Frailis, Frusone, Gallinella, Gallo, Gariglio, Gebhard, Giachetti, Giorgis, Gualtieri, Gubitosa, L'Abbate, La Marca, Liuzzi, Lorenzin, Madia, Manzo, Marattin, Melilli, Micillo, Migliore, Navarra, Orrico, Padoan, Ubaldo Pagano, Perantoni, Pini, Quartapelle Procopio, Paolo Russo, Sangregorio, Sarti, Serracchiani, Siani, Carlo Sibilia, Spadafora, Suriano, Tasso, Tofalo, Traversi, Trizzino, Vignaroli, Viscomi e Zicchieri.
Li ho fatti passare uno a uno e sono
35 5 Stelle
21 PD
3 FI
2 Lega
2 Misto
1 FDI
1 IV
e quindi? Tú hai detto che l'italia é la PIU' colpita dal virus dopo la Cina. Stando alla "narrazione ufficiale" non risulta.
In Irlanda ad esempio non é stato mai varato lo stato di emergenza perche sí applica solo in stato di guerra o ribellione armata. Tuttavia sono stati promulgati due atti Health act 2020 e Emergency act 2020, che di fatto danno potere al governo di fare esattamente quello che stanno facendo in Italia.
La caccia all'asintomatico é cominciata verso Agosto in irlanda. Ma adesso lo stanno facendo in tutta Europa.
Come sé fosse íl primo presidente del Consiglio a fregarsene dei conflitti d'interesse..
Non sono sicuro má credo che anche gli altri stati hanno un equivalente CTS.
In Irlanda sí chiama NPHET. Le indicazioni del NPHET erano che la settimana scorsa l'irlanda doveva sottoporsi a un secondo lockdown totale (come a Marzo). Questo ha scatenato molti malumori, allora íl governo ha deciso di andare contro íl NPHET é fare un lockdown "soft" e tutti contenti:
Magari non ci capisco un cazzo, ma a me pare che in Irlanda sta succedendo lo stesso abuso di potere esattamente come in Italia -(e in buona parte d'Europa).
Per cui non pensare che la dittatura sia solo in italia
Risposta facile: No.
E questo perchè a sto giro sono stati bravi. Hanno puntato sull'unica cosa in cui i paesi a medio-bassa scolarizzazione non si sarebbero mai ribellati: l'IPOCONDRIA.
Piu' un paese è ignorante più ha paura di morire. È un'equazione ferrea.
Pensate solo quante cazzo di medicine ha mediamente un italiano dentro casa.
Quando vivevo in Indonesia (paese dalla bassissima scolarizzazione e dove il q.i. medio rasenta l'autismo) la gente se tornava stanca dal lavoro aveva una tale paura di essere ammalata che correva nei tabacchini a comprare il paracetamolo.
Noi non siamo a quei livelli ma abbiamo un parte della popolazione che ci si avvicina.
Ergo inutile prendersela con un cameriere come Conte quando decine di milioni di persone vivono nel terrore delle malattie e si ribellano contro chi si ribella.
Falso, ipocrita e manipolativo..
1 anno di stato d'emergenza, pazzesco..
Ma dalla sua ha i giornaloni e i poteri forti, conte rimane un cinico esecutore..
"Ambiziosissimo" come si definisce lui, quindi pericolosissimo x noi, cioè capace di tutto..
Quando i poteri sovraordinati cui dipende il burattino dispongono così, x l'esecutore tutto è lecito.
Lo stesso ragionamento giustificativo di eichmann
Finché i giornaloni lo sostengono lui va (abbastanza) tranquillo..
È tutto per tenere su il governo, costi quello che costi e al semestre bianco manca ancora parecchio..
I 5s disintegrati..
Anzi non pervenuti..
Praticamente in terapia intensiva tenuti su dallo stato d'emergenza..
Senza l'ossigeno dei pieni poteri questo governo si squaglierebbe domani..
Comunque quello che fa specie è l'opportunismo e la copertura giudiziaria..
Quando fa comodo scaricare, allora "lo vuole la scienza", quando non fa comodo ("il lockdown non necessario", si legge nei verbali desecretati del CTS) "la politica è la politica"..
Ha sempre ragione lui, se va bene merito suo, se va male, è colpa degli altri..
C'ha il culo super-parato.
Quando i verbali di alzano e nembro arrivano a palazzo Chigi, lui x 2 giorni non fa niente, "non li ho letti", dice lui, e x i magistrati apposto così!!
X il normale cittadino quando una raccomandata arriva al mittente si dà x letta, x conte invece no, lui è lui, gli altri invece..
che ti devo dire.. da quello che vedo io invece, ogni nazione ha il suo conte
se cambi il soggetto ai tuoi PERCHE', le domande restano comunque valide.. e comunque ti invidio che tu sia convinto delle risposte
poi se mi dici che l'OMS (o il NWO, o i potenti del mondo...) si stia concentrando in primis sull'italia (in quanto da qualche parte devono pur cominciare), puo' essere ma nulla toglie al fatto che il progetto/probelma e' globale e non una prerogativa solo italiana
Finalmente qualcuno dice chiaro e tondo che la BCE compra titoli e crea denaro dal nulla.
twitter.com/counterchoir
Quindi te lo richiedo: anche gli altri paesi PIIGS hanno avuto 200 miliardi di euro dal recovery Fund europeo, di cui 80 a fondo perduto?
- - -
Mik300 post 24: ben detto
Siamo un popolo di pecoroni senza spina dorsale. E meritiamo esattamente il Governo che abbiamo. Perchè se alle amministrative vengono rielette persone come De Luca o Emiliano, con larghissimi consensi tra l'altro, allora vuol dire che stiamo messi davvero male.
Perchè un popolo che tollera di avere ministri come Di Maio, la Azzolina, Bonafede o l'ex Toninelli, cioè l'incompetenza fatta persona, è un popolo di merda.
Diciamocelo chiaramente, anche se fa male, la rovina dell'Italia non è Conte..... sono gli italiani. O almeno una larghissima percentuale.
I tuoi quesiti sono legittimi e condivisibili.
Ma su questo specifico quesito avrei una spiegazione più semplice, se vogliamo banale ma secondo me vorosimile.
Il recovery fund innanzitutto non sono soldi regalati, ma buffi... come il MES, "solo" che, al contrario del fondo salva stati, è un debito "partecipato" da tutta la comunità europea. Certamente è meglio del MES, ma non sono affatto soldi regalati, anzi. Ciò premesso la spiegazione è semplice: Bruxelles, dopo un'estenuante diatriba contro i cosiddetti paesi del nord, ha accettato di concedere il recovery fund SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PERCHE' LO VOLEVA ANCHE FRANCIA E GERMANIA (molto semplicemente).
E siccome non puoi fare figli e figliastri (almeno non così platealmente alla luce del sole), sono stati costretti a concederlo anche all'Italia. Tu immagina se Francia e Germania non fossero state interessate al recovry fund, pensi che lo avrebbero concesso lo stesso all'Italia? Si, tra naso e bocca magari!!!
Altro che "siamo stati bravi a trattare"
Benvenuti all'Inferno, titolo del suo libro e della conferenza tenutasi,nell'ottobre 2019, a Firenze; i più attenti al minutaggio [1h:35m/:1h:40m] sentiranno cose che stanno accadendo e di cui parliamo ora, per favore evitate di saltare subito ai quei minuti perchè è necessario guardare il video dal principio perchè si basa su sintesi di letture e articoli scientifici e quindi nessuna ipotesi bensì una ricerca durata più di 10 anni per analizzare e mettere insieme fatti che non sono indiscussione e poi condividerli.
www.youtube.com/watch?v=rTp42MQkFeI
Suggerisco CALDAMENTE di scaricare e conservare il video e farlo girare prontamente perchè sicuramente i collaborazionisti (=traditori della razza umana=servi invertebrati=lecchini bavosi-sbiascicanti=genoflessi adoratori dell'angolo retto) che visitano questo sito invieranno subito comunicazione alla centrale del regime totalitarista per censurare tutto il canale di Giovanni Cianti.
il mio non voleva essere in nessun modo un offesa.. io la sicurezza delle risposte alle tue domande non ce l'ho, ti invidio nel senso che vorrei realmente in questo momento avere delle certezze in piu'. Secondo me e' proprio su questo che stanno facendo leva. Non sulla paura della gente ma sulla confusione e incertezza.. Avere dottori, virologi, OMS che un giorno dicono A e il giorno dopo il contrario di A, fa proprio si che la gente vada in panico, si deresponsabilizzi e si affidi totalmente alle autorita'
per quanto riguarda il recovery fund, lo ammetto, ne so poco del funzionamento, pero' la Spagna (parte dei PIIGS) ha preso 150 miliardi, quindi?
Secondo il sole 24 ore a noi arrivano 200 miliardi di cui 120 a prestito e 80 a fondo perduto. Che non sono affatto pochi.
ilsole24ore.com/.../...
Azz, quindi forse mi sbaglio. I 200 miliardi dati all'Italia mi sembravano un bel pacchetto utile per far stare a galla il governo Conte2 mentre fa quello che gli hanno detto di fare. Bene, grazie per l'info, se riesco approfondisco
Per gli ottimisti pro-europa è l'inizio di un debito pubblico comune e quindi un aumento di solidarietà europea
Per i pessimisti lega l'Italia a restituire quel debito in euro anche se dall'Euro dovesse un giorno uscire oltre che a velocizzare un'integrazione europea gestita da Francia e Germania
Fondo perduto non vuol dire regalati.
L'Italia è un contribuente netto dell'Ue e non riavrà indietro i soldi che ha versato.
Diverso il caso della Spagna che ha un debito estero mostruoso (l'Italia è praticamente finanziariamente indipendente) e che è di fatto una colonia di franco-tedesco con zero possibilità di uscire dall'euro
L'anno scorso litigavamo tra un deficit dello 2.4 o 2.04% e quest'anno faremo il 10 o 11%.
100 miliardi in un solo anno, altro che Recovery Fund.
Con la Bce che stampa e con lo spread che si abbassa.
Premio anche per le mie pubblicazioni, come del resto il factchecker che da il suo timbro.
Ho messo insieme un po di cose focalizzate sulle mascherine e le contraddizioni dei nostri protettori. Penso che sta tra cose dette da parte di Nicoletta. Aggiunge cose.
DITECI LA VERITA’ SULLE MASCHERINE
L’elenco dei possibili e probabili e anche dei gravi problemi causati dall' obbligo della mascherina è molto lungo. Chiunque ci costringe ad adottare queste misure per settimane, mesi e forse anni – le maschere non proteggono dai virus – deve essere consapevole della propria responsabilità e deve aspettarsi di essere denunciato.
nogeoingegneria.com/.../...
ma la fedina per loro avrà belle segnalazioni
dipende dai km/h..
se uno va piano -> mascherina
ad un certo punto, se acquista un pò di abbrivio, non si capisce quanto, invece no..
corriere.it/.../...
Mascherina obbligatoria per chi fa attività motoria all’aperto: ecco cosa significa (jogging escluso)
Il Viminale, in una circolare, spiega che le mascherine all’aperto restano obbligatorie per chi fa «attività motoria», non per chi fa «attività sportiva»: ecco la differenza
La disposizione — chiarisce ora il Viminale — «esenta dall’obbligo di utilizzo solo coloro che abbiano in corso l’attività sportiva e non quella motoria, non esonerata, invece, dall’obbligo in questione».
Cosa si intende con attività motoria? E con attività sportiva?
Il ministero dell’Interno precisa che per «attività motoria» si intende una passeggiata — nel corso della quale è obbligatoria la mascherina (a meno che non si stia in un posto isolato).
Se invece si marcia o si corre — e dunque si fa «attività sportiva» —, la mascherina non deve essere indossata. Jogging e footing, insomma, potranno continuare a svolgersi senza obbligo di mascherina.
uno mette la tuta e pensa di essere a posto.
eh no!
«Per attività motoria», continua il prefetto, «si intende la passeggiata e in questo caso la mascherina è obbligatoria anche per chi indossa la tuta da ginnastica o i pantaloncini. Ma in realtà sta soltanto camminando».
capito?
uno in tuta e pantaloncini, dopo 30 minuti di corsa si ferma un attimo x rifiatare..
"lei passeggia !"
giù multa..
che poi a che kilometraggio la camminata diventa marcia/footing?
5,5 km/h?
6-7-10 km/h?
mistero..
questi comici svalvolati qua col cervello volto unicamente a preservare poltrona e deretano hanno proprio rotto il kazzo..
i clandestini invece accesso libero..
voglio vedere quando arriveranno 10.000 a botta..
che buffoni....
una banda di cialtroni.
e i giornaloni, magistratura, ecc. ecc. approvano..
se fanno una manifestazione a milano, c vado sicuro..
Non metto in dubbio la fonte, ne la tua buona fede, ma personalmente non credo alla storia del "fondo perduto".
Nulla è gratis. Se con una mano prendi, con l'altra devi necessariamente dare. Magari non soldi, ma certamente una fetta del nostro culo (del popolino); e questo non vale solo per l'Italia, ma nel caso specifico anche per la Francia, la Germania, la Spagna ecc.
I soldi sono come la conservazione dell'energia, non nasce dal nulla, e quanta se ne genera tanta se ne dissipa, ne uno 0 virgola meno, ne uno 0 virgola più.
Appunto.
Il nostro prode Conte sarebbe riuscito a far sì che quegli 80 miliardi di euro regalati all'Italia li abbiano pagati i paesi del nord, quelli che di problemi di bilancio non ne hanno.
Allora sappiamo tutti che ci sarà una contropartita in servizi, cioè l'indicazione della UE di distruggere ulteriormente le pensioni e la sanità italiana, ancora troppo funzionanti e ancora troppo pubbliche.
Però vista la cifra astronomica ipotizzavo anche un passo in più: che sia un supporto per consentire a Conte di continuare ad operare come araldo del covid-19 e dell'obbligo universale di vaccinazione.
Ipotesi troppo complottista? Però 80 miliardi hanno una coda bella lunga, eh!
L'UE emette bond, la Bce li compra in cambio di euro. Nessuno dovrà mai restituire tali euro alla Bce che verranno suddivisi tra i vari Paesi.
Ma che l'Italia abbia ottenuto un buon risultato è tutto da vedere visto che i Paesi virtuosi hanno avuto anche uno sconto sul contributo che devono dare all'UE ogni anno
bisogna vedere il saldo tra dare e avere per valutare la convenienza del "fondo perduto"
quifinanza.it/.../233459
Negli ultimi sette anni l’Italia ha versato nelle casse di Bruxelles 113,1 miliardi di euro ricevendone indietro 75,4. In questo periodo di tempo il Paese stata quindi contributore netto dell’Unione per 37,7 miliardi di euro, per una media di circa 5 miliardi di euro all’anno. E’ quanto emerso da una ricerca del Centro studi ImpresaLavoro realizzata su elaborazione di dati della Commissione europea.
in quanti anni arrivano sti 80 miliardi di bonus del fondo perduto?
x il momento stiamo sotto di 5 miliardi all'anno..
Questo è verissimo (praticamente intendiamo la stessa cosa), ma il punto è che il problema - o la manna -non riguarda solo l'Italia, ma altri grandi paesi d'Europa. Mentre Olanda, Belgio ecc sono solo nostri porta borse e sedi legali e fiscali di molti marchi italiani, ma anche tedeschi e francesi (i paradisi fiscali piacciono a tutti); ovvio che "ste isolette" non hanno problemi di bilancio.
No! Per niente
@mik 300
Appunto
-
Test: quanto sei negazionista-covid? Misura il tuo livello di negazionismo.
A) Credo all'esistenza del virus SARS-COV-2.
credo - dubito - nego
B) Credo che il virus SARS-COV-2 sia particolarmente pericoloso, molto di più rispetto agli altri virus para-influenzali.
credo - dubito - nego
C) Credo che, per proteggersi dal contagio, siano utili mascherine, distanziamento e lockdown.
credo - parzialmente d'accordo - dubito - nego
D) Credo che per proteggersi dal contagio valga la pena vivere nel modo proposto.
credo - parzialmente d'accordo - dubito - nego
E) Credo che le autorità debbano poter imporre le suddette condotte di vita alla popolazione.
credo - parzialmente d'accordo - dubito - nego
RISULTATO: assegnati 0 punti per ogni "credo", 5 per ogni "parzialmente d'accordo", 15 per ogni "dubito", 20 per ogni "nego".
Da 75 a 100 punti sei un negazionista duro, dai 50 ai 70 un negazionista, dai 15 ai 50 sempre un negazionista, da 0 a 10 una bimba di Conte!
Io sono negazionista al 95%
Massimo proponi un confronto a quel pagliaccio di Masi...
www.youtube.com/watch?v=DGY5yYNOG5Y
Sertes se lo mangerebbe in un boccone
Considerando che già l'Italia lascia 5 miliardi ogni anno all'UE come differenza di contributi dati\avuti,
l'effetto netto del Recovery Found sarà quello di lasciare all'Italia si e no i 5 miliardi di surplus che già lascia ogni anno all'EU, in pratica l'EU ci abbona per 6 anni i 5 miliardi di surplus che gli diamo ogni anno!
www.lantidiplomatico.it/.../33535_36361
La presa per il sedere dovrebbe essere evidente.
Del resto da degli strozzini cosa ci si può aspettare? Avete mai visto degli strozzini regalare soldi? Non gliela fanno per natura!
Se poi ci aggiungiamo che quei soldi che arriveranno non deciderà Roma in autonomia come spenderli, ma dovrà rispettare le raccomandazioni della Commissione Europea, ovvero perdita totale di autonomia di bilancio, e quindi di democrazia, perché non decidono più i cittadini italiani come spendere i soldi, seppur con la delega ai politici nazionali,
è evidente la totale fregatura del Recovery Found.
Bisogna aggiungere che se anche fossero stati 80 miliardi a fondo perduto, e pure con la totale libertà di poterli impiegare, invece che dar retta alla Commissione Europea,
sarebbero lo stesso stati pochi!
Il FMI ha calcolato in 500 miliardi di euro il fabbisogno per l'Italia
se anche il fabbisogno fosse minore, che so 300-400 miliardi, è evidente che 80 miliardi (che comunque non sono) sarebbero troppo pochi.
Il Recovery Found è stato fatto come surrogato a ciò che fanno tutte le altre nazioni del mondo, che con la loro banca centrale spendono a deficit,
ma è un surrogato fasullo,
per fare qualcosa di simile la BCE avrebbe dovuto agire come banca centrale finanziando direttamente gli Stati membri per il loro fabbisogno,
ovvero se il fabbisogno dell'Italia secondo il FMI è di 500 miliardi, la BCE avrebbe dovuto dare 500 miliardi di euro all'Italia, e in modo simile agli altri paesi,
ma la BCE non può dare soldi direttamente ai paesi membri per le leggi dell'UE che lo proibiscono.
Questa è un altra evidenza di stortura del normale funzionamento del rapporto banca centrale - Stato.
Un ottimo motivo per lasciare l'UE.
www.ilsussidiario.net/.../2079222
infatti Di Maio si lamenta allarmato:
ilparagone.it/.../...
ed anche Mattarella ha detto che ci vuole tempestività nell'arrivo dei soldi
www.money.it/mattarella-europa-basta-rallentamenti
succede quando uno si affida ad altri per ricevere soldi di cui necessita che questi altri debbano appianare le loro divergenze prima di stabilire l'elargizione di soldi.
L'errore fondamentale, diciamo pure la follia da matti, è quella di affidarsi a terzi per la propria sopravvivenza, invece di avere una banca centrale che fa il suo lavoro come in tutti gli Stati non euro.
Però in Emilia Romagna non rinunceranno tanto volentieri alla principale fonte di sostegno.. cioè i contributi statali alle cooperative rosse.
Il PIL di questa assurda regione è per il 50% direttamente o indirettamente legato alle cooperative sociali rosse e siccome il serbatoio naturale di voti per il PD è in quella regione... possiamo essere certi che le cose non cambieranno mai ( dall'edilizia all'agricoltura alla grande distribuzione ad alcuni settori del manifatturiero per arrivare ai centri tipo "Bibbiano" che stanno in piedi solo se ricevono soldi a fondo perduto causando enorme danno alla vera imprenditoria ) E l'Italiano ancora pensa che la mangiatoia sia solo il SUD ( ovvio che SUD e stato quasi sempre coincidono.. i dipendenti pubblici sono al 70% meridionali )
twitter.com/i/status/1315828075943333898
Iniziamo a chiedere i soldi anche alla Lega e a tutti i partiti che se ne sono fottuti a iosa. Tutti i soldi regalati a banche e imprenditori ladri, quelli alle cooperative gestite dalla destra, non solo queste che tu citi "rosse".
Altrimenti (e sono convinto lo siano come la maggior parte di certi commenti) pare che siano discorsi di parte e buttati un po' a caso per sminuire una parte e vantare (indirettamente?) l'altra.
"Non manderò la polizia nelle case"
1) La Costituzione glielo vieta
2) Sembra che dobbiamo dirgli grazie
3) Sembra che può farlo
4) Un giorno lo farà
Intanto ormai la Costituzione l'ha già infranta innumerevoli volte
Complimenti a chi ha scritto l'articolo perché ha centrato il punto
Il Presidente del Consiglio dei Ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile. Mantiene l'unità di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l'attività dei Ministri.
Articolo 70
La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere.
Articolo 76
L’esercizio della funzione legislativa non può essere delegato al Governo se non con determinazione di principi e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti.
Articolo 77
Il Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria.
Articolo 23
Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.
Articolo 120
La Regione non può istituire dazi di importazione o esportazione o transito tra le Regioni, né adottare provvedimenti che ostacolino in qualsiasi modo la libera circolazione delle persone e delle cose tra le Regioni, né limitare l’esercizio del diritto al lavoro in qualunque parte del territorio nazionale.
Articolo 13
La libertà personale è inviolabile.
Non è ammessa forma alcuna
di detenzione, di ispezione o perquisizione personale,
né qualsiasi altra restrizione della libertà personale,
se non per atto motivato dall’autorità giudiziaria
e nei soli casi e modi previsti dalla legge [...]
La legge stabilisce i limiti massimi
della carcerazione preventiva.
Articolo 16
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale
Articolo 25
Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.
Nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza se non nei casi previsti dalla legge.
Articolo 17
I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz’armi.
Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso.
Articolo 2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità
Articolo 4
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Articolo 35
La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni.
Articolo 28
I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti.
Forse qualcuno preferisce uscire tranquillamente senza protezioni, farsi i fatti propri senza preoccuparsi di chi potrebbe passarci di persona per sto cacchio di virus, addirittura pare ci si dimentichi di chi ci ha lasciato le vita poco tempo fa. Non dico che vada tutto bene. So bene cosa c'è dietro a tutta la storia del virus e chi si arricchisce dietro, ma parlare a vanvera come se non esistesse nulla di tutto ciò, fa davvero riflettere. Forse ci si è dimenticati di chi nei precedenti governi ha fatto ancora peggio e senza le emergenze che ci sono al momento.
Pare che se fanno una cosa non va bene, se fanno il contrario va ancora peggio e mi chiedo che cazzo debba fare uno per cercare di contenere un problema grosso come questo.
Addirittura c'è chi scrive che era tutto previsto ed è stato messo lì Conte per eseguire. Mi chiedo se ci siano documenti o prove a disposizione, così, giusto perché mi ero abituato a un'informazione decisamente dettagliata per diverse cose successe negli ultimi vent'anni, in primis 11 settembre, dove per ogni cosa detta si mostrava un documento o una testimonianza. Qui siamo invece, a mio avviso, alle allusioni o a supporre in base a cosa? All'antipatia di questo o quello?
Forse non è chiaro che chiunque salga al governo ha decisamente le mani legate per svariati motivi. C'è poi chi viene veramente piazzato da gruppi di potere e chi invece magari si trova in una situazione più grande di lui, che però cerca di gestire il meglio possibile. O forse devo davvero credere che uno dica una cosa per farne un'altra e voglia fare il dittatore mascherato provando addirittura gusto a farlo, così come viene descritto Conte? Boh, chissà se mi sbaglio o chissà che non stia leggendo una montagna di fesserie. Starò a vedere ma a me sembra davvero che ci si esprima in certi termini contro questo o quello per poi favorirne uno ancora più schifoso. E di scelta mi pare ce ne sia poca, ahinoi. Non mi rassegno ma cercherei di non sparare a caso certe accuse.
Adiós.
Capisco la preoccupazione che questa storia alimenta dentro di noi, in modo costante e rinnovato...
Ma forse potresti andare a leggere i post nei commenti liberi, o nei thread dedicati, degli ultimi 6-7 mesi.
Di documenti ne trovi, e tanti.
Altro che "neanche un euro per i Benetton". C’è un prezzo, economico e politico, che il governo si appresta a pagare se si sblocca la trattativa su Autostrade.
Comunque sia questo articolo gli tira giù impietosamente la maschera, o la mascherina, mostrandolo per quello che realmente è.
Qualcosa non torna: su 1 miliardo e 240 mln la popolazione occupata sarà sì e no la metà, ovvero 6-700 milioni, difficilmente possono perdere il lavoro 800 milioni di persone...
Se leggi il report, 800 milioni di posti di lavoro in meno vengono calcolati su la forza lavoro mondiale di 2.66 miliardi
youtu.be/mOlGmWl8XAQ
Vediamo insieme di darci un taglio co sta solfa che da noi va tutto molto meglio mentre in Italia si consuma la tragedia. Le manifestazioni di agosto e di sabato scorso hanno avuto lo stesso effetto, per dire, dei gilé arancioni a Roma. Il cittadino medio se ne infischia della salute, nella quotidianitá le occasioni di atteggiarsi a poliziotto non mancano, e se sei un vero tedesco di certo non te le lasci scappare. Il "solo vincere conta" della Juve je fa na pi**a alla devozione teutonica verso LA LEGGE.
Il tedesco medio d'altro canto è spesso tanto tanto codardo: panetteria turca, la commessa non porta la mascherina nè è protetta da plexiglas, pago i miei panini, al contempo entrano due poliziotti, ordinano la loro spesa e vanno via SENZA DIRLE MEZZA PAROLA! Evidentemente non vi è stata una richiesta esplicita da parte dell'alto comandante capo di entrare in quel locale per i controlli di rito, dunque la coscienza del singolo va a farsi strabenefriggere... Nè gli altri 2 clienti ultraberlinesi (sono cliente semifisso lá, conosco pure quelli abituali) presenti si sono pronunciati minimamente sullo scempio (per loro in primis per coerenza dovrebbe essere tale).
Poi però capiti in metropolitana ove non sussiste il rapporto venditore-cliente, ed è lì che l'insofferenza esplode per mezzo cm di mascherina sotto il naso...
Morale della favola, ai miei occhi la Germania è messa peggio che l'Italia. Qui la dignitá di ognuno è in vendita per 2 lire e il sistema è affetto da shopping compulsivo.