È stato geniale. Con un semplice 17% in parlamento, Salvini è riuscito ad andare al governo facendo un accordo acrobatico e improbabile con i Cinque Stelle. In realtà a lui di quello che c’era scritto nel “contratto di governo” non importava più di tanto. Quello che gli importava veramente era di avere il ministero degli interni, perché grazie a quello Salvini ha potuto impostare “da dentro” una campagna elettorale permanente. Come ministro degli interni, infatti, ha potuto mostrare i muscoli ed ha potuto chiudere i porti delle coste italiane.
Gli è bastato così respingere qualche centinaio di migranti, per passare agli occhi di tutti come il salvatore della patria. “Se Salvini vuole respingere i migranti - ragiona l’uomo della strada - vuol dire che ha veramente a cuore l’Italia e gli italiani, e quindi io alle prossime elezioni lo voterò sicuramente.”
In questo modo il favore di Salvini è schizzato rapidamente verso l’alto, e quello che solo un anno fa era un relativamente magro 17%, si è letteralmente raddoppiato con le elezioni europee.
Ed ora, quello che era il 34% delle europee, arriva in certi sondaggi a sfiorare il 38. Se tutto andrà secondo programma, alla prossima tornata elettorale Salvini porterà a casa un comodo 40%, che aggiunto ai voti della Meloni gli permetterà di governare l’Italia “con pieni poteri”, come lui stesso ha chiesto di fare.
Solo allora si aprirà veramente per lui il momento della verità: sarà veramente in grado di fare una manovra espansionistica in debito, dando così almeno temporaneamente respiro all’economia italiana, oppure dovrà anche lui cedere di fronte al ricatto inevitabile dei famosi “mercati internazionali”?
E a quel punto, a chi darà la colpa Salvini? Ai cattivi di Bruxelles, o a quelli “che hanno governato prima di lui”, rendendo impossibili le condizioni per risorgere?
In realtà, questa è una domanda assolutamente irrilevante, perché nel frattempo sarà sorto qualcun altro che avrà detto che Salvini ha sbagliato tutto, e che “la vera alternativa siamo noi”. Il ciclo della politica è qualcosa di infinito, e di questo ciclo il vero responsabile è il popolo, che non riesce mai ad impadronirsi degli strumenti per valutare seriamente la situazione complessiva. Non comprende quali siano i grandi giochi di potere, e continua a sperare che arrivi un nuovo salvatore che ci tolga ogni volta dalla situazione drammatica in cui ci troviamo. Oggi questo salvatore si chiama Salvini, domani avrà un altro nome, ma il meccanismo comunque non cambia: il salvatore non è altro che il burattino di turno messo lì davanti agli occhi del popolo per illuderlo nuovamente, e per poter così completare un altro ciclo di preservazione dello status quo.
Finchè il popolo italiano non avrà capito questo, per noi di speranze ce ne sono ben poche.
Massimo Mazzucco
www.youtube.com/watch?v=0Ji_Y7YEbKY
www.youtube.com/watch?v=aqON2akfM-8
fanpage.it/.../...
www.invictapalestina.org/archives/36087
Guarda, io credo siano tanti, in primis perche c'è scritto nella bibbia e ribadito in tutte le loro interpretazioni, e poi perche come ti spieghi altrimenti cje eleggono Netanyahu presidente per 15 anni di fila?
Ti linko qualcosa, ma questa la riporto perche gasa: dall intervista al rabbi.
"ragionerò su tutto purché non tornino Renzi e i suoi"
corriere.it/.../...
Io dopo l'imitazione di Zalone, non riesco più a guardarlo senza piegarmi in 2 dalle risate.
Eccola:
www.dailymotion.com/video/xmtoo7
nooo l'avevo vista, me ne ero scordata, imperdonabile!
Se davvero Capitan Tav Salvino martedì non fa cadere il Governo, dopo tutte le dichiarazioni roboanti delle ultime settimane, sarebbe il massimo della cialtroneria (o della cialtronaggine..).. toccheremmo davvero il vertice, l'everest della cialtronaggine..neanche Macario, Totò e Boldi potrebbero far scompisciare di più dalle risate gli italianidi ancora dotati di cervello e tutti i paesi europei..questo personaggio, ora l'ho compreso, è un comico prestato alla politica, al suo confronto Beppe Grillo è Adenauer..
Di fronte a tale situazione c'è solo una cosa sensata da fare..inoltrare formale richiesta alla Svizzera di invaderci il prima possibile..
Abbiamo una nave con più di 100 persone che da 17 giorni viene forzatamente tenuta a 200 metri dalla costa Italiana, a dispetto anche delle decisioni della magistratura, ma adesso il cialtrone sarebbe quello che non vuole fare altri 2 giorni di navigazione per andare a depositarli in Spagna! Lineare proprio!