Nel suo programma Radio Gaza, Michelangelo Severgnini continua a raccogliere le voci degli abitanti della striscia, gente la cui tragedia ormai non fa più notizia. Eccone alcuni estratti:

***

Buongiorno, mio caro fratello. Sia lodato Dio, Signore dei mondi, perché Israele sta cercando di dimostrare di poter uccidere, assassinare e bombardare quando vuole, e vuole che questo diventi la nuova normalità; vuole che il mondo si abitui alle uccisioni, ai bombardamenti e alla distruzione nella Striscia di Gaza. Gli Stati Uniti e Israele vogliono che il mondo si abitui all’uccisione dei palestinesi senza che vi sia alcuna reazione a livello internazionale, popolare o mondiale nei confronti la causa e il popolo palestinese. È un modo per radicare nella coscienza mondiale l'idea che uccidere i palestinesi sia una cosa normale.

***

Pochi istanti fa, due missili lanciati da aerei F-16 hanno colpito un'abitazione, causando la morte di numerose vittime, tra cui bambini; ciò costituisce una violazione della tregua e la guerra è ricominciata, con attacchi e bombardamenti indiscriminati ogni giorno.

***

Ora hanno bombardato un'auto e un appartamento nel settore di Gaza. Da diversi giorni Israele sta intensificando in modo molto significativo le sue operazioni contro il settore di Gaza e le vittime sono civili. Io, mia moglie e i miei figli siamo scampati alla morte per un miracolo. Ieri e oggi c'è stato un altro bombardamento contro un appartamento e un'auto civile nel centro di Gaza. La situazione sta peggiorando notevolmente, con il ritorno della fame in modo forte e massiccio.

***

Da quando è stato dichiarato il cessate il fuoco, Israele non lo ha rispettato. Al contrario, ha rafforzato la sua morsa sulla Linea Verde e prende di mira quotidianamente civili e innocenti. Lo spargimento di sangue continua senza sosta, con nuovi attentati e omicidi ogni giorno. L'occupazione non cesserà la sua aggressione e continuerà a violare il cessate il fuoco, il che dimostra l'ambizione di Israele di controllare Gaza.

È una battaglia tra morte, coscienza e opinione pubblica mondiale. La tregua era un inganno per far sì che il mondo smettesse di sostenere la gente di Gaza e della Palestina e dimenticasse la guerra, la distruzione, la morte e la carestia. Hanno orchestrato la carestia in modo tale che diventasse una notizia normale nei notiziari e non suscitasse alcuna solidarietà con la causa palestinese.

***

Nonostante tutte le difficoltà, la scuola “al Amal” a Gaza procede con le lezioni. Con grandi sforzi siamo riusciti a coprire le spese per una piccola festa organizzata in occasione della festa dell’Eid al-Adha. Che il suono delle voci dei bambini copra il rumore delle bombe.

***

La carestia è l’altra faccia del genocidio, è l’altra mano che sta strangolando Gaza. Non c’è tempo da perdere.

***

Sono le otto di sera. Il luogo è la città di Gaza, l'unica strada che si possa ancora definire percorribile. La gente si è radunata per prepararsi alla festa di domani, mercoledì, mentre i razzi israeliani colpiscono diversi appartamenti e luoghi lungo questa strada, a una distanza di non più di 100 metri l'uno dall'altro

Una madre è andata a rendere felici i suoi figli, ma i figli sono tornati orfani e la loro madre è morta, e questo padre sta perdendo la vita perché ha deciso di comprare del cibo in questo posto. È uno sterminio senza pietà.

***
Il bambino Hani Shkashk è rimasto ferito ieri in seguito a un attacco contro un posto di blocco nella zona di Al-Tawam; ferito, si è rifugiato in una delle tende in cerca di salvezza. Tutti coloro che si trovavano nella tenda erano stati feriti a loro volta ed erano stati trasportati in ospedale, ma il bambino era rimasto all'interno della tenda senza che nessuno si accorgesse della sua presenza. Ha continuato a sanguinare da solo fino a quando non è deceduto, per essere poi ritrovato oggi dai suoi genitori, proprio nel giorno della festa, in una scena che va oltre il dolore delle parole.

***

Vendere un proprio figlio per fame. La crudeltà spinge ormai la gente alla disperazione più totale. Ci sarà un limite a tutto questo?

***

Ieri decine di mense hanno smesso di sfamare gli sfollati nei campi profughi... E oggi apprendiamo che più di 300 campi sono stati esclusi dal progetto di approvvigionamento di acqua potabile promosso dall’UNDP, proprio mentre si avvicina l’estate e il caldo incombe sugli abitanti delle tende... Chi spinge queste istituzioni a interrompere il loro lavoro e ad abbandonarci ancora una volta alla fame mortale?

***

La giornata è iniziata quando un padre ha iniziato a gridare che voleva vendere uno dei suoi figli per poter comprare del cibo, mentre le organizzazioni annunciavano di aver smesso di cucinare, in particolare la “Cucina Internazionale”.

***

Ci sono stati bombardamenti nella zona nord: sei martiri, tra cui un bambino piccolo; poi la distruzione di diversi edifici a Deir al-Balah; l'avanzata delle ruspe a Khan Yunis e la conquista di nuovi territori a Khan Yunis.

***

È una situazione di guerra e carestia e oggi stiamo cercando in tutti i modi di trovare cibo per diverse famiglie; la ricerca di cibo è un compito molto arduo e complesso; a volte ci riusciamo, ma molto spesso non riusciamo a procurarci del cibo a causa della sua scarsità e dei prezzi estremamente elevati.

Vi parliamo dal cuore della carestia e dello sterminio che non si fermano da tre anni.

*********************************************

Fonte l'Antidiplomatico

Per chi voglia fare una donazione:
https://paypal.me/apocalissegaza

oppure Conto corrente:
SANDALIA ONLUS ATTIVITA' DI ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE E LA SOLI
IBAN: IT 79 J 01015 86510 000065016676
BIC: BPMOIT22 XXX
Causale: Apocalisse Gaza

Comments  
Provo un dolore enorme per quello che sta subendo questo popolo :cry: Non è possibile, per un essere umano NORMALE, rimanere impassibili di fronte a questa tragedia e contemporaneamente non provare tanta, ma tanta rabbia, verso coloro che la causano. Che siano maledetti loro, i loro complici, e tutti i maiali che ancora hanno la faccia di difendere questi nazisti!
se ci fate caso la normalizzazione della morte è presente nella maggiorparte dei film hollywoodiani per adulti E PER BAMBINI..ce la instillano fin da piccolini per farci abituare che uccidere è normale..da adolescenti si passa ai videogiochi, non importa se di fronte c'è lo zombie o le tartarughe, il messaggio che passa è sempre la normalità del togliere la vita..per non parlare dei media e dei tg che raccontano ad oltranza di omicidi presenti passati e futuri sia in tv sia nelle radio praticamente 24/24..e questo soprattutto è rivolto agli adulti e agli anziani..è un costante bombardamento al nostro cervello con una frequenza precisa di normalizzazione del togliere la vita..
I più grandi incitatori all'antisemitismo sono proprio i sionisti.
L'odio e la violenza che sono capaci di agire e suscitare non ha pari.
Poveretti tutti.
ormai da tempo sento un peso nel cuore, perché mi sento impotente davanti a tali tragedie come questa in Palestina. prego Dio che schiacci la testa di questo maledetto serpente, ma penso che tutto questo continuerà perché è una sorta di prova che le nostre anime devono affrontare per, in qualche modo, "crescere" di consapevolezza.
queste bestie sono ormai talmente diffusi capillarmente in tutte le società della terra che purtroppo sarà difficile riuscire a fermare la loro malvagità.
non ci resta che pregare.....
questi suprematisti ebrei sionisti non sono essere umani, sono letteralmente demoni. non trovo altra spiegazione.

devono essere sradicati dalla faccia della terra.
Questo articolo è incommentabile.
Non riesco a trovare parole se non bestemmie e insulti verso questi esseri che si autodefiniscono il "popolo eletto".

Ma peggiori parole dovrei destinare a chi li difende e giustifica e anzi si accanisce su chi li condanna, che non hanno nemmeno la "scusante" di essere il "popolo eletto" ne di essere sionisti tantomeno ebrei.

Quote:

CHARLIEMIKE: Questo articolo è incommentabile.

Lo so. Infatti non mi aspetto che commentiate niente di particolare. E' già tutto evidente.

Io pubblico articoli del genere semplicemente perchè, nel nostro piccolo, abbiamo comunque il dovere di non tacere.
credo che ormai l'unico modo per svegliare le coscienze di chi si e' bevuto 1000 litri di propaganda fin dalla culla, sia leggerli la realta' invertendo i ruoli: "bombardato un ospedale pediatrico a tel aveva. secondo le fonti nascondeva leader sionisti".
etc, etc, etc.
Finche' non si schioda il protagonista "buono" questi non riuscira' a vedersi diversamente.
#7 redazione 29-05-2026 14:59

Quote:

Lo so. Infatti non mi aspetto che commentiate niente di particolare. E' già tutto evidente.

Io pubblico articoli del genere semplicemente perchè, nel nostro piccolo, abbiamo comunque il dovere di non tacere.

Chiedo scusa per il malinteso: cattiva scelta delle parole.

Intendevo dire, come ho scritto, che commentare le sterminio a GAZA è impossibile senza scadere nel turpiloquio.
Non ci sono parole da aggiungere.

Ciò detto concordo che sia necessario fare conoscere al mondo, volontariamente cieco, ciò che sta accadendo alla popolazione di Gaza.
Ti avevo capito, tranquillo
… un commento lo posso fare io…
… è una preghiera che sto scrivendo:

… un dio che elegge un popolo sopra a tutti gli altri popoli… non è un dio…
… è un portatore di guerre e disparità tra popoli che in origine sono eguali…
… è quindi un essere subumano, come subumani sono coloro che lo seguono...

… un dio, che per la terra promessa, spinge all’assassinio di intere stirpi…
… comprese donne, bambini e animali… non è un dio…
… è un’assassino psicopatico, un ladro mentitore come coloro che lo seguono…

… un’essere così spregevole non ha diritto alla vita su questa terra…
… come tutti coloro che che lo seguono per il loro diretto interesse…
… che possa sparire lui, tutti quelli che lo seguono e tutti i loro discendenti...

... amen... BOOM... e pax in terra per i prossimi mille anni...

... questa è solo una bozza... la preghiera è molto più lunga...
... e me la suggerisce il mio dio... :-D
Ieri sera sentivo x caso la zanzara di cruciani (trasmissione che ho smesso di seguire dopo la svolta sionista del programma), parenzo che faceva il pagliaccio e attaccava e minacciava un esercente toscano che si era rifiutato di accogliere un israeliano.
Ma x fortuna che c sono persone del genere, il pagliaccio invece gridava al razzismo, discriminazione, antisemitismo, ecc
I russi va bene discriminarli, gli israeliani no.
Che mondo di merda, brutta gente.
Ma sta tutto scritto sulla bibbia.
Basta leggerla.
Omicidi, stupri, rapine, genocidi, c'è tutto..
E noi coglioni a prenderlo come base del cristianesimo..
#12 mik300 29-05-2026 16:34

Quote:

Ma sta tutto scritto sulla bibbia.
Basta leggerla.
Omicidi, stupri, rapine, genocidi, c'è tutto..
E noi coglioni a prenderlo come base del cristianesimo..

Siamo capaci di fare pure peggio.
Abbiamo "preso la bibbia come base del cristianesimo" e siamo pure capaci di interpretarla trasformando scientemente l'essere genocida e guerrafondaio a capo di una tribù che vi è chiaramente descritto in una divinità tutta bontà e amore.
E non contenti difendiamo questa interpretazione con il coltello fra i denti.

Almeno i sionisti seguono la bibbia alla lettera.
Noi invece la leggiamo, ci inventiamo un significato del tutto arbitrario e ci autoconvinciamo che sia la "Parola di dio".
Io un commento l'avrei: il problema non è normalizzare la "morte", come nel titolo di questo articolo, ma l'assassinio, l'omocidio, il genocidio. Questo è il problema. Io posso anche normalizzare ed accettare la morte per cause naturali che non dipendono da noi, ma non quella provocata.
#4 Robertoti


Quote:

non ci resta che pregare.....

Pregare soltanto temo che non serva a nulla. Questi infami capiscono una sola lingua, e per farli capire bisogna usare quella. Se hai un problema davvero incancrenito solo una soluzione radicale può risolverlo. Se hai un cancro, lo asporti. E loro sono IL cancro del mondo!
Una domanda per PETERPAN3 e/o altri esperti del settore

Un esercito regolare e degno del nome potrebbe dichiarare una guerra "regolare" a una banda di tagliagole qual è manifestamente l'IDF o potrebbe considerarla alla stregua di un rastrellamento contro briganti di strada?

Ossia, un gruppo di soggetti armati per essere definito "esercito" a livello internazionale deve soddisfare requisiti minimi di onorabilità oppure no?
la crudeltà diretta contro i palestinesi, ancora ed ancora, mi desta sconcerto e stupore, quali sarebbero le motivazioni?
Il terrorismo? Il carnaio del 7 ottobre?
Dopo il 7 ottobre Israele aveva la piena solidarietà del mondo, di sicuro di tutto il mondo occidentale, i cui paesi non avrebbero esitato ad inviare qualsiasi tipo di aiuto in Israele, probabilmente, se ne avessero avuto bisogno, anche truppe per difendere i confini con Gaza,
ed a facilitarne le mosse diplomatiche,
ma il governo israeliano ha scelto di usare il 7 ottobre come pretesto per scatenare una furia omicida contro palestinesi, e oppositori, che disgusta ad ogni essere umano che osservi in modo indipendente gli avvenimenti.
Proprio in questa spirale di violenza si è spinti a schierarsi da una delle parti, lo spazio di manovra per chi resta con l'umanità, per la pace, è ridotto.
Se si protesta contro il genocidio (quale genocidio? rispondono) attuato dal governo israeliano si è definiti pro-pal e quindi, probabilmente, amici dei terroristi o anti-semiti.
Il problema è la politica espansionista del governo israeliano,
i loro atti stanno causando a Israele ed agli israeliani nel mondo dei danni incalcolabili di immagine:
ormai anche gli LGBT non vogliono gli ebrei in sfilata,
neanche gli israeliani (cosa comunque discutibile), ma proprio gli ebrei! Siamo al più ignorante razzismo che rischia di escludere persone che non si occupano di politica o, addirittura, si oppongono al governo Netanyahu!
Ed in ogni caso, persone che probabilmente nulla hanno a che vedere col genocidio dei palestinesi.

Quote:

Il Roma Pride ha escluso Keshet Italia dalla parata del 20 giugno nella capitale. Al centro del diniego, le divergenze sulle politiche del governo israeliano e la guerra a Gaza. Immediata la replica. “Keshet Italia è un’organizzazione di ebrei LGBTQIA+. Non rappresenta il governo israeliano. Non è l’esercito israeliano. Sono persone gay, lesbiche, trans, ebree che volevano sfilare al Pride”.
shalom.it/.../...

Ed intanto continua il massacro dei palestinesi, ed il mondo occidentale, Stati Uniti in testa, che dovrebbe adoperarsi per fermare immediatamente il governo israeliano con la massima fermezza, anche nell'interesse di Israele stesso visto i danni che sta accumulando (di immagine, di soldati morti, ecc...), non fa niente di concreto.
"Normalizzazione" e' il termine che mi e' venuto in mente nel guardare questo spezzone della Zanzara.

t.me/Russia_Ucraina_Guerra_Palestina/77073
Non smetterò mai di sostenere il popolo palestinese come non smetterò mai di condannare israele e tutti i suoi sostenitori, codardi, sottomessi e spregevoli complici.
De Gregori:

Quote:

"Sensibilizzo attraverso le canzoni che scrivo, non con quello che dico. Io non faccio proclami, perché non sono superiore a nessuno per dire quale posizione assumere su Gaza o Israele".
adnkronos.com/.../...

si certo, non siamo superiori a nessuno per dire che è sbagliato massacrare essere umani... a francé ma vattene a ...
Iacchetti da Michele Santoro critica De Gregori che ha scelto di non dire niente e rimprovera chi lo fa



Quote:

#18 bandit

che "sono stati obbligati a spianare Gaza" se lo dice da solo, se non lo pensasse, o non facesse finta (internamente) di pensarlo, dovrebbe rivedere tutta la sua posizione, cambierebbe tutto
Senza parole, solo l'ascolto dell'anima:
www.youtube.com/.../
Ieri pomeriggio o visto un mostra fotografica sulla situazione di Gaza City dopo gli attacchi dell'esercito sionista. Ne sono uscito inorridito.
Le analogie con lo sterminio perpetrato nei lager nazisti nella seconda guerra mondiale sono evidenti, per difetto.
Il fotografo palestinese professionista che ha presentato le sue foto, è Shadi Al Tabatibi, ed è riuscito per miracolo a fuggire con la sua bellissima famiglia dall’inferno in terra, creato dai sionisti.
A Gaza sono ancora operanti altri 5 fotografi di cui ometto il nome per ragioni di sicurezza.
Il gruppo sta documentando tutte le fasi del genocidio di un popolo innocente, sottoposto a continui bombardamenti e pericoli.
La Storia prima o poi farà i conti con i signori della morte, degli stupri e della prepotenza. Saranno le immagini di questi professionisti eroici a denunciare visivamente il genocidio di un popolo e dei popoli vicini che hanno la sola colpa di trovarsi su dei territori che vengono sottratti loro con la violenza e la sopraffazione.
Shadi, il fotografo, parlando agli intervenuti, ha ricordato che tutti possono aiutare anche solamente diffondendo l’informazione di ciò che sta accadendo realmente. In questo modo, nessuno al modo, potrà dire di non aver visto, di non sapere e di non aver potuto far nulla.