Da giorni i telegiornali ci mostrano le immagini degli israeliani che protestano contro il governo di Netaniahu, ma nessuno si sforza di spiegarci bene a cosa siano dovute queste proteste. Ci proviamo noi.

La risposta sintetica è che gli israeliani protestano contro la violenta sterzata a destra del proprio governo, dopo che i risultati elettorali hanno obbligato Netaniahu a formare una alleanza innaturale con il partito di estrema destra Otzma Yehudit, guidato dall’estremista ultraconservatore Itamar Ben-Gvir (immaginate un Salvini che prenda steroidi da vent’anni).

Tanto per essere chiari, Ben-Gvir è l’attivista che nel 1995 minacciò di morte il primo ministro israeliano Rabin, che aveva appena firmato gli Accordi di Oslo con i palestinesi. Pochi giorni dopo quelle minacce, Rabin fu effettivamente assassinato da un estremista di destra. Ben-Gvir ha fatto spesso discorsi apertamente razziali contro gli arabi di Israele, è stato più volte arrestato per incitazione all’odio e alla violenza, e sostiene che tutti gli arabi dovrebbero essere cacciati da Israele “eccetto quelli che dichiarino una lealtà incondizionata al nostro paese”. Ovvero, praticamente nessuno.

In seguito alla recente alleanza di governo, Ben-Gvir è diventato Ministro della Sicurezza Nazionale, e in questo ruolo si è subito preoccupato di andare a provocare i palestinesi con una visita improvvisata alla Spianata delle Moschee, lo scorso gennaio. Dopodichè ha ordinato la demolizione di alcune case di palestinesi durante il Ramadan.

Ma il suo reale peso politico ha iniziato a farsi sentire quando Netaniahu ha tentato di introdurre una pesante riforma, che metterebbe di fatto nelle mani della coalizione di governo la scelta dei giudici, e permetterebbe alla coalizione stessa di annullare qualunque decisione da loro presa in modo indipendente.

Questa “riforma giudiziaria” – come la chiama Netaniahu – è in realtà un tentativo palese di cancellare ogni più elementare diritto democratico, annullando la separazione dei poteri, e questo ha scatenato le proteste in piazza degli israeliani.

E qui si è inserito nuovamente Ben-Gvir, che durante le manifestazioni ha obbligato il capo della polizia, Shabtai, a licenziare un comandante della polizia locale, Eshed, che si era rifiutato di usare la mano pesante contro i manifestanti.

Questo non ha fatto che alzare ulteriormente il livello delle proteste in Israele, dove si rischia ora una vera e propria crisi istituzionale.

Da tutto questo si comprende chiaramente come Netaniahu – che ha bisogno di restare in qualunque modo al governo, pur di rimandare le cause legali che lo attendono – sia letteralmente ostaggio di Ben-Gvir.

Per fortuna sono gli israeliani stessi a ribellarsi contro questa svolta a destra, tanto autoritaria quanto pericolosa per l’equilibrio stesso della loro nazione.

Come abbiamo detto tante volte, nessuno dall’esterno potrà mai risolvere la questione palestinese. Solo gli israeliani potranno farlo, dal loro interno, appianando una volta per tutte l’eterno contrasto fra il sionismo più radicale e le forze moderate e democratiche del paese.

Massimo Mazzucco

Comments  
Altra nazione molto “ben vista” dai popoli ( e temuta dai governi)
Stavolta hitler se lo fabbricano in casa,visto che ben gvir vorrebbe trattare gli ebrei che non la pensano come lui allo stesso modo, tanto i suoi idoli il mein kampf lo hanno scritto qualche migliaio di anni fa.

Siamo diventati tutti antifascisti quando abbiamo iniziato a perdere la guerra.
D.Risi


anche se abbiamo visto che l'avercela, la Costituzione (e la più bella el mondo, per di più!), non è che faccia poi tanto la differenza
Della serie:" non tutto il male vien per nuocere "

#2 starburst3

Quote:

Stavolta hitler se lo fabbricano in casa

Secondo quanto vi è scritto nello studio “La Mente di Adolf Hitler” scritto da Walter Langer, professore ad Harvard (di origini ebraiche da parte materna), e commissionato nel 1942 dal capo dell’OSS (CIA) William Donovan, sembrerebbe che anche l’Adolf originale, fosse di origini israelite.

Lo studio, rimasto segreto e pubblicato solamente trent’anni dopo, nei primi anni ’70, ripercorre la vita del fuhrer, cominciando dalla nonna paterna, che rimase incinta quando lavorava come domestica nella casa di Solomon Rothschild a Vienna.

Dante Bertello.
Israele non ha mai definito i suoi confini perchè secondo il Talmud vanno da fiume a fiume.

Cosa significa? Ebbene significa che vanno dal Nilo all'Eufrate. Guardate la loro bandiera le due strisce blu significano i due fiumi.
Israele è un problema delle nazioni arabe: ci pensino loro a risolverlo.
A noi è sufficiente ignorare del tutto quel bubbone storico-ideologico.

Quote:

#7 fabbro

na parola, ce lo propongono in tutte le salse, vedi recenti buffonate di Parenzo - rovina del mio (per metá) popolo...
8 veljanov

Non è difficile. Basta che, nel proprio piccolo, si risponda che si è del tutto indifferenti quando si viene pubblicamente interpellati in merito a Israele, Ebraismo, Olocausto, Giornata della Memoria, antisemitismo. Se viene chiesta una spiegazione, la risposta è che l'argomente non riveste rilievo tale da meritare la propria considerazione.

Quote:

#9 fabbro
si risponda che si è del tutto indifferenti quando si viene pubblicamente interpellati in merito a Israele, Ebraismo, Olocausto, Giornata della Memoria, antisemitismo.

Da una parte, da privato cittadino, sono pienamente d'accordo.
Dall'altra, nell'ipotesi che fossi un politico, non sarebbe così semplice: se stai con loro puoi avere finanziamenti, appoggio mediatico etc, se ti astieni o li critichi ti arrivano contro fiumi di fango e ostacoli a non finire.
La giusta punizione per gli ebrei sarebbe mandarli tutti in Israele, che -a parole- è quello che vogliono loro: "l'anno prossimo a Gerusalemme!", guaiscono, per ripetere lo stesso l'anno successivo.
#5 dantebert

Infatti e' proprio perche' propendo per l'ipotesi da te scritta che ho iniziato il mio post con..."stavolta hitler se lo fabbricano in casa" e a giudicare dai racconti del loro mein kampf (vedi bibbia), i massacri e genocidi perpretati nei confronti del loro stesso popolo erano all'ordine del giorno senza considerare (si fa per dire) che i popoli non ebrei erano ritenuti "impuri",ma si sa, noi che prendiamo gli scritti del libro suddetto alla lettera siamo malati di .....Biglinite complottista ;-)

Siamo diventati tutti antifascisti quando abbiamo iniziato a perdere la guerra.
D.Risi
COMMENTO RIMOSSO. Sei stato espulso.

Avevo previsto che saresti durato 3 giorni, invece sei riuscito ad autoeliminarti in 24 ore. Record assoluto, direi.

Questa è la terza espulsione per te, quindi evita gentilmente di tornare a chiedere l'ammissione. E' chiaro che non comprendi come funziona questo sito.

M.M.
..sul web gira pure il video della moglie di Nethianau che, su gippone iper scortato (con pure guardia equestre), fugge via dal parrucchiere.
Ogni volta che un popolo si fa valere è una vittoria per "noi plebaglia" (com eci considerano loro). Vediamo dove arrivano.
Azz... speravo durasse di più...
Il colpo di Stato degli straussiani in Israele di Thierry Meyssan

Quote:

Sebbene gli osservatori pronosticassero una guerra d’Israele contro uno dei Paesi vicini, lo Stato ebraico non è attaccato dall’esterno. Ha certamente avversari, ma non ha altri nemici che se stesso. La sua organizzazione statale, non essendo retta da una Costituzione, è facilmente rovesciabile. Gli straussiani, al potere al Dipartimento di Stato e alla Casa Bianca, oggi pilotano anche il cambiamento del regime israeliano. In tutto il Paese continuano le manifestazioni per impedire che Israele diventi, parole di un ex direttore del Mossad, «uno Stato razzista e violento che non potrà sopravvivere». Ma probabilmente è già troppo tardi.

www.voltairenet.org/article218959.html
(immaginate un Salvini che prenda steroidi da vent’anni)
:-D :hammer: :hammer: :hammer: muoio :-D
Il problema in Palestina è molto complesso e si dovrebbe conoscere la storia e la cabala ebraica, vedi l’albero sefirotico. Gli ebrei sono stati infiltrati dagli aschenazi e ne sono diventati maggioranza fin dal 17 secolo con Sabbatai zevi e il suo discepolo Jacobs Frank. Il tema è molto lungo e come detto complesso non si deve colpevolizzare l’ebreo in quanto tale.
Cancellato

Quote:

#17 nardicar
Il tema è molto lungo e come detto complesso non si deve colpevolizzare l’ebreo in quanto tale.

Il problema è che "l'ebreo in quanto tale" non sanno neppure loro cosa sia.
Persone di religione ebraica? Secondo loro esistono anche gli ebrei atei.
Persone di nazionalità israeliana? La maggioranza dei cosiddetti ebrei vive fuori da Israele.

E' ovvio che non è una colpa essere di religione ebraica o essere nati da genitori ebrei o essere di nazionalità israeliana, sono condizioni perfettamente legittime e pari a quelle di ogni altra persona di ogni altra religione o nazionalità.

Ma prova a pensare se ipoteticamente io, cittadino italiano e ateo, mi reputassi "brianzolo" e sostenessi che la mia lealtà alla brianza è superiore a quella al governo italiano, e lavorassi per gli interessi della brianza contro gli altri italiani.
Oppure io, con passaporto italiano e di religione islamica, sostenessi che devo lavorare per gli interessi dei sauditi contro gli altri italiani.
Sono atteggiamenti che verrebbero reputati inaccettabili per chiunque, salvo misteriosamente, per gli "ebrei", che secondo il professore di storia (all'università di Tel Aviv) Shlomo Sand sono una "invenzione".

Alla fine il codice tribale ebraico (la tribù al primo posto e sopra tutto il resto) che ha la precedenza sulle leggi dello Stato, assomiglia tanto al codice della famigghia (la famigghia al primo posto e sopra tutto il resto) che ha la precedenza sulle leggi dello Stato.

Proprio facendo un paragone con la mafia si avvalora quanto dici tu, cioè che non si possono colpevolizzare i mafiosi (o gli ebrei) in quanto tali, proprio perché fin da bambini hanno ricevuto quella educazione e per loro è difficile pensare in altro modo.
Ma questo non significa che i loro comportamenti siano corretti.
#17 nardicar

Quote:

...si dovrebbe conoscere la storia e la cabala ebraica...

Se hai nozioni che possano farci comprendere cosa sia la cabala, o indirizzarci a siti che ne spieghino, anche solo per sommi capi, quale ne sia l'interpretazione, la natura o gli obbiettivi, te ne sarei grato.

Dante Bertello.
Per addentrarsi nella questione delle correnti gnostiche millenaristiche ebraiche, questo libricino è assolutamente prezioso

www.ibs.it/.../9788885223226
#21 Stolypin

Quote:

Per addentrarsi nella questione delle correnti gnostiche millenaristiche ebraiche, questo libricino è assolutamente prezioso

Cronache dell'Anticristo di Blondet lo lessi 9 anni fa, forse è passato troppo tempo, ma non mi è rimasto particolarmente impresso, o forse è il caso che lo rilegga oggi che ho ampliato le mie conoscenze in materia.

Dante Bertello.
Un artcolo di M. Blondet è molto interessante che si intreccia con quello che succede oggi e forse il vero motivo della odierna guerra per procura e il perchè la Russia ha espulso le ong erbraiche .



Link articolo
www.maurizioblondet.it/.../



www.maurizioblondet.it/.../
#19 Stolypin


Quote:

Ma prova a pensare se ipoteticamente io, cittadino italiano e ateo, mi reputassi "brianzolo" e sostenessi che la mia lealtà alla brianza è superiore a quella al governo italiano, e lavorassi per gli interessi della brianza contro gli altri italiani.

Mi sembra che sia esattamente quello che fanno da qualche decennio i Governi italiani con istituzioni annesse che sono anche apertamente fedeli a numerose "brianze" altrove collocate...
Dopo la seconda guerra mondiale Israele è stata posizionata in maniera strategica perfetta.
Ha destabilizzato tutto.
Complimenti a stelle e strisce
A proposito invece di come avvenne il riconoscimento di Israele da parte Americana, è curioso quanto scrisse Gore Vidal nella prefazione al saggio: “Storia Ebraica e Giudaismo” di Israel Shahak, ediz. Centro Librario Sodalitium.

Vidal scrive:” Alla fine degli anni cinquanta, quel gran pettegolo e storico dilettante che era John F. Kennedy mi disse che nel 1948 Harry Truman, proprio quando si presentò candidato alle elezioni presidenziali, era stato praticamente abbandonato da tutti. Fu allora che un sionista americano andò a trovarlo sul treno elettorale e gli consegnò una valigetta con due milioni di dollari in contanti. Ecco perché gli Stati Uniti riconobbero immediatamente lo Stato d’Israele. ... e così commentammo quell’episodio come una delle tante storielle divertenti che circolavano sul conto di Truman e sulla corruzione tranquilla e alla luce del sole della politica americana”.

(il valore da attribuire alle parole di Gore Vidal è dato, oltre che dall’ indiscusso prestigio dello scrittore, anche dalla caratura del personaggio che fece tale affermazione)

Dante Bertello.
#19 Stolypin:

Quote:

Ma prova a pensare se ipoteticamente io, cittadino italiano e ateo, mi reputassi "brianzolo" e sostenessi che la mia lealtà alla brianza è superiore a quella al governo italiano, e lavorassi per gli interessi della brianza contro gli altri italiani.

Eppure ho l'impressione di averlo già sentito.... :-D
a me mi dispiacquerà pure come a voi, ma quaqua mi par necessiti un generale, ma va bene anche anche caporale, ripasso, mi consentano...

unavox.it/.../...

abbiano la compiacenza di leggersi anche le parti successive (quella linkata è la prima) e scusino se ancora non è tutto...
edit: per altre sottigliezze, guardare alla scuiola navale di Civitavecchia, mi par 1934, e ai suoi allievi con la menorah nella bandiera appesa sotto la scritta viva il duce come da foto che mi sembra di ricordare in copertina di un libro introvabile;
ripropongo:
www.altomareblu.com/.../

Quote:

#28 komax

Esiste un libro storico più recente sul tema, ben fatto e documentato (l'ho letto e non è nemmeno lungo, è bello sintetico) dal titolo molto eloquente
www.ibs.it/.../9788884742568

Quote:

#27 oniram

magari nella variante veneta, i brianzoli non li sostiene proprio nessuno :perculante:

Però, a conferma di quello che dicevo io, prova a negare che il mainstream gli abbia scagliato contro anatemi e maledizioni.
#29 Stolypin
ohhhh sìììì... quello era il libro della cui copertina dicevo... ammirate, la foto è storica, e oramai molto rara...colpa del web che ogni tamnto abbisogna di una qualche aggiustatina, diciamo bonariamente ad usum delphini? comunque, grassie ancora per aver ritrovato libro, copertina e foto, che da sola vale assai... :pint:
ps: gli allievi marinaretti mi par fossero del betar
#20 Dantebert
www.google.com/.../
E suggerisco ( questo a carattere spirituale ) anche la lettura del suo libro : Assoluto Cosmo e Uomo - Aurum
( anche su Amazon )
Comunque ci sono anche altri suoi video molto interessanti