Ieri a Londra è stato diramato questo comunicato congiunto da parte di Francia, Germania, Italia e UK sulla situazione in Cisgiordania. Come la interpretate voi? Secondo voi, qualcosa sta cambiando?
Noi – Francia, Germania, Italia, Regno Unito – condanniamo fermamente l'aumento massiccio della violenza dei coloni contro i civili palestinesi e chiediamo stabilità in Cisgiordania. Le attività destabilizzanti rischiano di compromettere il successo del Piano a 20 punti per Gaza e le prospettive di pace e sicurezza a lungo termine.
Il numero di attacchi ha raggiunto nuovi picchi, con 264 attacchi a ottobre secondo l'OCHA [Ufficio delle Nazioni Unite per le Questioni Umanitarie], il numero più alto di attacchi dei coloni in un singolo mese da quando le Nazioni Unite hanno iniziato a registrare tali incidenti nel 2006. Questi attacchi devono cessare. Seminano terrore tra i civili, sono dannosi per gli sforzi di pace in corso e per la sicurezza duratura dello stesso Stato di Israele.
Noi, ministri di Francia, Germania, Italia e Regno Unito, chiediamo al Governo di Israele di rispettare i suoi obblighi in base al diritto internazionale e di proteggere la popolazione palestinese nei territori occupati.
La condanna della violenza da parte del Presidente Herzog, del Primo Ministro Netanyahu e di altre figure politiche e militari di alto livello deve tradursi in azioni concrete. Pertanto, esortiamo il Governo di Israele a chiamare a rispondere coloro che sono responsabili di questi crimini, e a prevenire ulteriori violenze affrontando le cause profonde di questo comportamento.
Accogliamo con favore l'opposizione chiara del Presidente Trump all'annessione e ribadiamo la nostra opposizione a qualsiasi forma di annessione – sia parziale, totale o di fatto – e alle politiche di insediamento che violano il diritto internazionale.
Dopo l'approvazione ufficiale dell'insediamento E1 ad agosto 2025, che frammenterebbe la Cisgiordania, sono stati approvati più di 3.000 progetti di unità abitative nelle ultime tre settimane, per un totale di 28.000 nuove unità abitative approvate da gennaio, un record storico. Chiediamo al Governo di Israele di invertire questa politica.
Il continuo blocco, da parte del Governo di Israele, delle entrate fiscali che spettano all'Autorità Palestinese è ingiustificabile. Il Governo di Israele deve rilasciare le entrate fiscali, estendere il sistema bancario corrispondente tra banche israeliane e palestinesi e consentire un aumento dei trasferimenti in shekel.
Questi passi sono essenziali per i cittadini palestinesi e per la capacità dell'Autorità Palestinese di fornire servizi pubblici.
Indebolire l'Autorità Palestinese compromette la sua capacità di attuare la sua agenda di riforme e di assumere responsabilità a Gaza, come previsto dalla Risoluzione 2803 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Un collasso finanziario dell'Autorità Palestinese danneggerebbe solo la stabilità regionale e la sicurezza dello stesso Israele.
Ribadiamo il nostro impegno per una risoluzione giusta e completa del conflitto israelo-palestinese, basata sulla soluzione a due Stati, con lo Stato di Israele e uno Stato di Palestina indipendente, democratico, contiguo, sovrano e vitalmente sostenibile, che vivano fianco a fianco in pace e sicurezza con reciproco riconoscimento. Ribadiamo che non esiste un'alternativa a una soluzione a due Stati negoziata.
Fonte Governo Inglese





Ma sarebbe più interessante sapere cosa farebbero in caso di mancata e probabile ricezione israeliana .
In ogni caso era quello che si chiedeva ai governi europei da mesi
C'è anche gioggia stavolta per il dispiacere di molti
E' solo il solito becero metodo di distogliere l'attenzione, in questo caso, dalla striscia di Gaza dove continuano imperterriti col silenzio di tutti i bombardamenti sui civili inermi!
Tutti corresponsabili vigliacchi.
Io ci vedo due piccioni con una fava.
La fava essendo il costo, e anche il valore, di questo comunicato congiunto che arriva a tempo scaduto da anni - la Cisgiordania è ormai de facto israelizzata.
Il piccione n.1 è incassare quel po(chissimo) di riverginazione agli occhi dell'elettorato di questi paesi, "avete visto come siamo bravi anche noi?"
Il piccione n.2 sarà, negli imminenti negoziati russoucraini, il poter puntare i piedi "ennò! se vale per Israele e Palestina, deve valere anche per Rus/Ucr, non se ne parla di annessioni territoriali."
Sono vecchio, cinico e pessimista, lo so.
Detto questo, e' un passo importante da accogliere con favore. E' gia' tanto che se ne siano accorti (di quello che succede in Cisgiordania).
Ma se non sono previste sanzioni, vale ancora poco.
Speriamo non sia un fuoco di paglia.
La realtà è molto semplice. Da un lato tirano un colpo al cerchio, cioè tengono calma la folla musulmana che ha raggiunto numeri molto alti e rischiano di trovarla sotto i loro palazzi del potere e dall'altra un colpo alla botte continuando a seguire fedelmente le indicazioni dei loro padroni giudei.
È un comunicato congiunto, fa riferimento ai morti e alla Cisgiordania.
Manca la promessa di conseguenze in caso di reiterazione.
Ma tutto sommato sono 80 anni..
corriere.it/.../...
Israle se ne frega di queste chiacchere se non fai quacosa di concreto non serve a niente, perchè non mettono delle sanzioni? figuriamoci, ci sono tutti dentro l'importante e far soldi poi il resto non conta.
Loro "chiedono" a Israele di fermarsi, anziché fare qualcosa di concreto tipo smettere di finanziarlo e inviare armi, oppure mettere sanzioni economiche.
Non ci hanno pensato due volte a mettere 19 pacchetti di sanzioni alla Russia, a rubare i patrimoni russi all'estero per "fermare Putin" e finanziare gli armamenti all'ucraina (finanziamenti finiti letteralmente nel cesso).
Invece per Israele, che ha raso al suolo un intero paese, ucciso vigliaccamente centinaia di migliaia di civili innocenti di cui buona parte bambini, impedito gli aiuti umanitari, se ne fotte altamente del trattato di pace, solo un:
"Birichino Israele. Ora basta, eh!?"
Ce lo vedo Netanyahu che riceve il comunicato e abbassando mesto la testa dice:
"Va bene. Mi fermo perchè me lo chiede l'Europa."
Netanyahu non lo usa nemmeno per pulirsi il culo!!
Questo comunicato serve solo a Francia, Germania, Italia e UK per lavarsi la coscienza di fronte all'opinione pubblica.
Di fatto per i palestinesi non cambierà nulla, così come per Israele che se ne fotterà come ha fatto finora mentre questi BUFFONI potranno andare in giro gonfiandosi il petto e a fare la ruota come pavoni gongolando tronfi.
Se lo fanno sono delle merde lo stesso
Sarà per questo che oggi c'è lo sciopero generale
Comunque la guerra si fa in 2 , se l'Italia sta alimentando il conflitto in Ucraina la Russia invece ( che attacca ogni giorno ed è rimasta sorda al genicidio ) cosa alimenta Topolino ???
Secondo me il punto cruciale è la questione dell’annessione della Cisgiordania. Mi sembra di capire che ci sia una tacita intesa, fra Trump e i paesi europei, per impedire a tutti i costi l’annessione, che darebbe molto fastidio ai paesi arabi.
La frase importante del comunicato, secondo me, è questa: “Accogliamo con favore l'opposizione chiara del Presidente Trump all'annessione e ribadiamo la nostra opposizione a qualsiasi forma di annessione – sia parziale, totale o di fatto – e alle politiche di insediamento che violano il diritto internazionale.”
Si stanno coalizzando tutti per impedire la annessione della Cisgiordania, perché sanno che questo destabilizzerebbe tutto il medio oriente.
Attendiamo il discorso di natale del nuovo papa con le banalità sulla pace nel mondo, e poi lo facciamo. Che dite?
Benvenuti su LC
Per molti era piu' importante condannare quelli, che accogliere la possibile implicazione positiva delle iniziative per i palestinesi.
Qui, e' la stessa cosa.
Nessuno sano di mente puo' pensare che adesso ci mettiamo ad apprezzare Macron, Meloni e Stramer. Loro rimangono quello che sono. L'atto in se' puo' servire a qualcosa e si spera che lo faccia. Stop.
Vorrei ricordare che l'UE ha finanziato Isreaele per un totale di più di 1 miliardo di € nell'ambito di Horizon Europe, e solo recentemente ha parzialmente bloccato* i finanziamenti dell'EIC Accelerator, che è il programma di Horizon Europe che finanzia start-up e PMI innovative, e solo progetti con "potenziali applicazioni a duplice uso, come nella sicurezza informatica, nei droni e nell'intelligenza artificiale".
Ovvero abbiamo finanziato tecnologie militari.
Solo per quanto riguarda l'EIC Accelerator, Israele ha ricevuto il doppio dei (nostri) soldi di quanti ne abbia ricevuti l'Italia. Fate un po' voi il conto pro-capite e vedrete che Israele (che non è UE) è il secondo paese che ha ricevuto più soldi pro-capite tra i membri UE.
Poi prendere le parti del piano di pace di Trump non mi sembra una gran cosa. A tal proposito la penso esattamente come John Mearsheimer che recentemente ha detto:
Una piccola curiosità... sai mica se il fornitore o la marca dei dispositivi sono in comune?
Se avessimo voluto a capo del governo Martina Colombari avremmo votato Martina Colombari, no?
Impostori conformisti e codardi.
Aspettano le direttive di Trump. Solo tanta fuffa, nessuna sanzione.
Giusto l'altro ieri Travaglio in un suo editoriale rinfacciava i mancati aiuti a Gaza da parte del governicchio italiano e di quelli europei.
Non voglio riaprire l'eterna disputa "voto/non voto", ma questi, i burattini euroburocrati (perché non sono nemmeno politici), si sentono mancare la terra sotto i piedi, vedendo quanto lontana è la gente che li ha votati.
E sanno benissimo che una fetta di questo elettorato è recuperabile raccontandogli l'ennesima favola ("adesso ci siamo accorti del massacro, ora basta!").
Anche qui dentro esistono persone che sperano sempre di azzeccare la crocetta giusta.
E siamo su un sito non certo teleguidato.
Ebbene, siamo una minoranza.
Senza voler denigrare l'europeo medio con epiteti spesso usati qui dentro (pecore, gregge, etc), renditi conto che guardano la televisione. E sono sbigottiti davanti alla disumanità di Gaza. O meglio, all'indifferenza, peggio, all'inanità di quelli che hanno votato,di fronte al macello. E hanno bisogno di rassicurazioni per poter continuare nel sonno ipnotico che il voto, il loro voto, serva a qualcosa.
La tua frase è corretta se applicata a un pubblico, diciamo, ristretto come quello di LC, fors'anche meno, vista la testardaggine di alcuni nel credere che ci siano opzioni di voto.
Forse non ci siamo capiti, o non ho capito io in quale punto il tuo discorso contraddice il mio.
Quella mia frase era semplicemente a dire che i nostri leader sono dei miserabili e tali rimangono.
Per riscattarli ci vorrebbe ben altro che una dichiarazione come questa.
"Too little, too late", si dice.
Premesso che:
1) il cosiddetto “Stato” succitato, se mai si sia potuto definirlo tale, è ormai dichiaratamente una pseudodemocrazia ed una peudoteocrazia eterodiretta da una “plutocrazia globale cachistocratica” (leggi: a) le fonti cosiddette teologiche e della storia in generale del territorio, b) sue risoluzioni/delibere pseudoistituzionali varie, passate ed attuali, c) i progetti dichiarati ai massimi livelli “pubblici” di area vasta, le regole internazionali del tutto disattese e molto probabilmente neanche conosciute, i comportamenti non umanamente definibili/accettabili);
2 ) l’inconfessabile possesso di “bombe sporche” da parte di varie entità/identità è un dato strategico imprescindibile/incalcolabile per ogni corretta analisi geopolitica di intelligence strategica, speriamo ben governata (ad oggi ne dubito seriamente) ed auguriamoci non eterodiretta;
3 ) la nota di colore del periodo prenatalizio e di fine anno prevede una serie di messaggi d’ogni genere circa la “pace ad ogni costo”, pena, qualora dovesse succedere “l’inimmaginabile,” ricadute socio-militari incalcolabili a livello globale.
Ciò detto, ma ci sarebbe molto ma molto di più, per rimanere in tema sindacale, tutto quello che segue al periodo finale: “RIBADIAMO…..etc.etc.” è appunto il minimo indispensabile sindacale ipocrita/perverso/molto preoccupante che gli attuali stati OCCIDENTALI fantoccio eterodiretti riescono a dire su una situazione che, parafrasando appunto: “semina terrore tra i civili (leggi intelligence occidentali), sono dannosi per gli sforzi di pace globale in corso e per la sicurezza duratura di tutto il mondo, in particolare dei paesi occidentali: NOTA BENE TUTTI COINVOLTI, CHI PIÙ CHI MENO IN UN’OPERAZIONE “MALTHUSIANA”…….intelligenti pauca.
Mi raccomando non curatevi delle mie parole da “nemo profeta in patria” e fate dei bei tour dei mercatini natalizi e delle feste fine anno.
Io non credo proprio a questa loro volonta', e' solo uno specchietto per le allodole. Se i loro propositi fossero stai veri, sarebbero intervenuti tempo fa, adesso e' solo una ricerca di consensi elettorali da parte di tutti gli stati qui citati. Purtroppo tanti ci cascheranno come se fosse buona volonta'... non ho parole , non pensavo che la follia e la sete di potere di certi loschi individui arrivasse a tanto. Vabbe'che dopo cio' che hanno osato farci dal 2020 in poi non mi dovrei piu' stupire, ...pero' sapete, penso sempre ci sia un limite anche alla depravzione e psicopatia mentale, evidentemente mi sbagliavo, bisogna essere dei gusci vuoti come loro per capire il loro modo di pensare e operare.
Se non cambia la mentalità di fondo, non cambia niente.
L'aumento della pressione legale internazionale (CIG, CPI, denunce interne) e l'indignazione pubblica (soprattutto per le esportazioni di armi) sono un forte incentivo per questi squallidi personaggi ad adottare posizioni ufficiali che li pongano dalla parte del rispetto del diritto internazionale e della protezione dei civili. È una strategia diplomatica che cerca di gestire il rischio reputazionale e legale mentre cercano di non perdere gli affari con Sion. Sono piu schifosi della merda..
Beccato. Lo ammetto sono uno di quei Luogocomunisti della peggior specie. Il qualunquista
Però devo fare due precisazioni, se mi consenti.
1) Ammesso che io sia un qualunquista in stato confusionale, non mi pare che L.c. sia il ritrovo di persone con questa caratteristica specifica. Anzi vi è una pluralità di opinioni che difficilmente si trova altrove. E coesistono tutte. Ognuna con le sue giustificazioni.
2) La contraddizione fra il fare ed il non fare, che tende a farmi classificare, comunque, come melma gli scriventi (francia,inghilterra,italia, e qualsiasi altra nazione, nella sua rappresentanza politica), nasce da una semplice considerazione.
Qualunque azione (il più delle volte banalità, parole, opinioni che si cambiano nel giro di poco tempo, e che difficilmente trovano riscontro nei fatti concreti), nasce da un tornaconto personale. Sempre. L'ipocrisia sta nel fatto che, apparentemente, questi pupazzetti agiscono a fin di bene. Usano sempre lo stesso schema. Non vi ha ancora stancato? O non si capisce?
Qualunque loro mossa, proclama, idea, farneticazione, nasce sempre dall'inseguire un interesse personale. Ne più ne meno. E' necessario che rievochi i fatti risalenti alla vaccinazione di massa? In linea di principio era una grandissima operazione a fin di bene..Ma.....c'è bisogno che aggiunga dettagli? Eppure lo schema è sempre quello.
Sono mossi da altro in questo specifico caso? Si accettano proposte, che poi verificheremo a lunga scadenza. Non facciamo l'errore comune, di dimenticare in fretta.
Quindi si, lo ripeto, che facciano o non facciano per me restano dei grandissimi pezzi di nutella diversamente profumata.
Un caro saluto e complimenti per la battuta. Apprezzo sinceramente chi è dotato di umorismo.
Quale successo?
non ho capito.. spiegati meglio, grazie.
NON CI POSSO CREDERE!
Infatti non ci credo. Ricordiamoci sempre che i lupi (Francia, Germania, Italia e UK) perdono il pelo, ma non il vizio...
E' chiaro che i coloni israeliani scalpitano per rubare nuovi territori, tanto c'è l'esercito che li protegge. Nella mischia comunque chi ci và di mezzo sono solo i palestinesi.
Che l'Italia prenda le difese dei palestinesi a sto giro, non ci credo che hanno l'anima candida, io ormai sono sospettoso e prevenuto nei confronti delle elite politiche europee. Esse non fanno mai nulla se non per sporchi tornaconti personali.
Tuttavia andiamo alla cronaca, cioè alla pratica nazista dei coloni appoggiato dal governo israeliano:
Nelle ultime tre settimane è stata approvata la costruzione di oltre 3.000 unità abitative abusive nell'ambito del Progetto E1, un piano di espansione di Ma'ale Adumim, uno dei più grandi insediamenti israeliani, costruito su terreni palestinesi occupati.
Fonte: www.yenisafak.com/ru/news/37117
ria.ru/20251127/izrail-2058195098.html
AI di Google interpellata dice:
Esatto
Questi sono i paesi forse più falsi, dove i governi sacrificano il popolo per l'Ucraina..ma, per riprendere un po di consenso, ogni tanto lanciano proclami che manco loro credono...Questo è un proclama dei tanti...
Venusia, non è questione "se dicono o non dicono sono merde", hanno perso credibilità, e quando un paese perde credibilità, oltre a non essere credibile non conta più niente.
OT....
Roberto70
28-11-2025 16:43
Se Israele si espande in Cisgiordania dall'altra parte del confine ci sono i paesi arabi, ovvero a un tiro di fionda, l'equivalente di quello che Putin non ha voluto in Ucraina.
l'unico paese arabo che confina con la cisgiordania è la giordania cioè il paese pappa e ciccia con sion.
Mmhhh, perché allora non hanno fatto un comunicato a nome della UE?
Forse qualcuno non era d'accordo?
E se si fossero uniti anche altri che sicuramente ci sono e che sono d'accordo, non avrebbero acceso un faro su tutti gli assenti?
Mmhhh...
Io la vedo così : le tre nazioni UE principali danno l'idea della UE come se fosse la UE ma tecnicamente non è la UE.
E poi si aggiunge l'UK che è non è UE ma geograficamente non sta in Africa
E allora?
E allora secondo me i "volenterosi" avrebbero voluto parlare a nome di tutta la UE ma non hanno potuto (per differenti posizioni sulla questione Russia), ma essendo i 3 principali Paesi più l'UK (e non la sola Inghilterra) volevano dare l'impressione alle masse che la posizione fosse "europea".
Gliene fotte qualcosa della Cisgiordania e dei confinanti? Secondo me no.
Quello che gli interessa è non rendere ancora più palese il gioco dei due pesi e due misure, perché la gggente la puoi coglionare per bene e a lungo, ma poi alla veramente lunga pure a Fantozzi viene un leggerissimo sospetto.
Quindi il punto dove sta per me?
Sta nel fatto che se vogliono - come vogliono - continuare a dire che la Russia si è annessa la Crimea e che non esiste proprio che si possa annettere pure il Donbass e bla bla bla che sapete tutti, allora bisogna dire che l'annessione della Cisgiordania ecc. ecc.
Altrimenti poi tutti ma proprio tutti, pure i beoti, starebbero lì a dire per mesi o anni : ma com'è 'sta storia, se lo fa Israele va tutto bene e se lo fa la Russia allora no?
Siccome hanno sempre bisogno della pezza d'appoggio per mostrarsi come i buoni, che reagiscono ad una aggressione ma che mai sono loro ad aggredire, allora finché anche lì non ci sarà qualcosa di vero, o manipolato, o una vera e propria (solita) false flag, davanti all'opinione pubblica per ora hanno le mani legate, e quindi tutta la retorica sulla pace 'giusta' in Ucraina diventa di più una barzelletta anche per i più duri di coccio, quelli che si sono sentiti da sempre dalla parte dell'esercito del bene, dei giusti, dei democratici, dei civilizzati ecc.
È tutto un discorso puritano fra puritani e grandissimi figli di puritana
Grazie
@48cum
ma bentornato
Tutto bene?
OT - ma un'occhiata datecela se volete ridere o riflettere, o riflettere ridendo.
Mai andato via, ma è che mi è diventato sempre più difficile intervenire senza rischiare di urtare la suscettibilità di più di qualcuno perché :
1) so di essere peggio di così, un gran figlio di puritana che vede la vita, la morte e tutto il resto in un certo modo
(è uscito ieri, regalino fresco fresco)
2) ma da anni m'interesso a tempo pieno di argomenti che mi fanno vedere la vita, la morte e tutto il resto in un certo altro modo :
Nel bel mezzo dei due estremi ci sto io che fondo queste due mie anime nei miei post.
Tu pensa solo se ad es. nel thread sul 'sognare i defunti' io avessi scritto che nel 99% delle 10.000 e passa ormai ipnosi che ho visto è emerso che nei sogni (e nelle stesse ipnosi) non si è presentato MAI subito il vero defunto ma un'entità aliena che aveva assunto le sue fattezze, ed il disincarnato (come si dice più correttamente) si è presentato solo dopo attente ricerche ed analisi del suo corpo eterico, ma di stare comunque allegri perché.....sì, nella vita il dolore è una gran rottura di coglioni e la morte è pure peggio ma........ehi!! allegri tutti perché nel 100% delle ipnosi è venuto SEMPRE fuori che in realtà non muore mai nessuno ed è tutta una grossa presa per il culo che, tra l'altro, ci siamo pure fatti da soli quando abbiamo creato questo universo
Va bene discutere, ma quando per la centesima volta vedo dal'ennesimo ricercatore ottenere gli stessi risultati che già conosco e che collimano tutti fra loro :
allora evito di perdere tempo a parlare di cosa ne pensasse Freud, di psicanalisi o di dio o che so io, o che forse magari il sogno strano o l'incubo era la degna conseguenza di una peperonata di cozze a mezzanotte con un litro di vino e svariati ammazza caffè
Ognuno resti nelle sue convinzioni ma la realtà è un'altra, senza ombra di dubbio (certo, se ci si prende la briga di documentarsi).
Mentre la verità, quella con la V....ci stiamo ancora duramente impegnando a raggiungerla.
E il tempo che risparmio lo dedico a cercare di stare dietro (ahimè inutilmente, troppa roba) alla mole di video interessanti che escono ogni giorno, oppure - all'estremo opposto - a divertirmi con le IA perché la disco anni '70 mi manca da morire e non la fa più nessuno :
Ridendo e scherzando t'ho riempito la serata di video che manco Netflix...
Che a proposito, è uscita la stagione 2 di Ancient Apocalypse che devo assolutamente cominciare a vedere.
Eh lo vedi che non c'ho mai tempo!
Fine OT