Il governo di Israele ha dichiarato guerra ad Haaretz, il quotidiano di Tel Aviv che da oltre un anno critica apertamente la politica israeliana in Palestina.
Il Ministro delle Comunicazioni, Shlomo Karhi, ha detto che il governo ha approvato all’unanimità la decisione di tagliare tutte le pubblicità e le sovvenzioni ministeriali per Haaretz, e invita tutte le organizzazioni paragovernative a non avere più alcun contatto con Haaretz, e a non offrirgli più materiali di pubblicazione.
La pietra dello scandalo sarebbero state alcune dichiarazioni fatte a Londra dall’editore di Haaretz, Amos Schocken, il quale ha detto che “il governo di Netanyahu impone un regime di crudo apartheid alla popolazione palestinese”, mentre ha definito i guerriglieri palestinesi come “combattenti per la libertà [freedom fighters]”.
In realtà la frase di Schocken era solo la scusa colta al balzo dal governo di Netanyahu per attaccare Haaretz, perchè è dall’8 di ottobre del 2023 che il quotidiano di Tel Aviv ha rappresentato una spina nel fianco per il governo di Israele, criticando sistematicamente le operazioni militari dell’IDF a Gaza e in Cisgiordania. In particolare, si vuole affossare il lavoro di giornalisti come Gideon Levy, Gidi Weitz, Josh Breiner, Amos Harel e Yossi Verter, che costituiscono la “prima squadra” della testata israeliana.
L’Unione dei Giornalisti Israeliani ha deprecato la mossa del governo, dicendo: "La decisione di vietare la pubblicità e gli abbonamenti governativi ad Haaretz mira a danneggiare la libertà di espressione di decine di giornalisti, del giornale e il loro sostentamento. Ha lo scopo di instillare paura e intimidazione tra i giornalisti che svolgono fedelmente il loro lavoro e servono un vasto pubblico di lettori."
Yosef Yisrael, conduttore del canale TV 13, ha detto: "Un regime che combatte contro i media indipendenti è un regime che aspira alla dittatura. Questo è vero ovunque nel mondo, ed è vero anche qui. La democrazia non può esistere senza una stampa libera".
Ah già, Israele: la famosa “unica democrazia” del medioriente.
Massimo Mazzucco
Che vergogna senza fine
Io mi chiedo: perché dare il giusto motivo di essere poi stigmatizzato legalmente, finendo poi a gravare la situazione?
Quasi è come se non fosse un utente del sito a dire la parola che non si dovrebbe dire, ma che fosse lo stesso Massimo Mazzucco che lo dicesse, nel frattempo che è automatico che svolge in contemporanea il ruolo di monitorazione dei commenti pubblici, dando allora un solido motivo per staccare la spina al sito.
Mi domando allora perché lo abbia affermato. Non dico che è assurdo, ma che fosse prevedibile certamente che lo dico.
Sarebbe bello spiattellarlo in faccia a gente meno ritardata come Cruciani o Capezzone loro si in malafede in quanto abili a comprendere.
Da questo però una deduzione: l'immigrazione incontrollata dai paesi del magreb serve sicuramente alla sinistra per gli ovvi motivi, ma serve altresì alla destra proprio per questo motivo.
Quanta gente ignorante ma in buonafede appoggia i Nasoni perché ha schifo degli arabi? E da dove viene questo schifo? Proprio dai ghetti creati dai magrebini nelle città italiane ed europee.
Ecco che quindi l'invasione in atto non fa comodo solo al PD.
È esattamente così.
Studiato perfettamente a tavolino da "loro".
Bravo !
Sembra quasi che dell'imminente guerra atomica non sappiano nulla !!!!
Evidentemente a parte il medio oriente, non li preoccupa più di tanto.
Buon per loro
Hai una risposta tra i messaggi privati.
Credo incompleta, in quanto la sezione messaggeria, specie dal cellulare, è totalmente obsoleta, inadeguata e senza notifiche.
Ma nel messaggio credo di essermi spiegato...
Da nessuna parte.
Vuoi o non vuoi, i despoti lì o là ci saranno.
Comunque Netaniahu di certo lo raggiunge nominalmente; ma se pensassimo ai despoti che ha dietro potremmo avere qualche brivido. In special modo per il Ben-Gvir. Uno dei pochi che conosco di quelli pubblici.
Complimenti per il riferimento fine ed elegante a chi ha la fortuna di essere disabile.
Nel mio sito web impostato esplicitamente e tassativamente contro il DDL SALVINI che vuole vietare il CBD non accetterei commenti del genere.
se lo fanno fra loro e' cosa naturale : non dimenticate sono il popolo eletto dalla mafia finanziaria cazara-anglo-giudaica, quindi possono fare quello che ka..o gli pare in questo contesto storico . Ma se tornasse l'imperatore Tito starebbero tutti a pascolare le pecore .............
Su israele io non mi esprimo più. E' uno stato fascista che in un mondo normale sarebbe già stato disarmato e sanzionato in qualsiasi modo.
Comunque fanno ciò per cui sono nati: ISRA EL significa letteralmente ''combatte per dio'', (EL è il singolare di elohim, e il loro EL biblico era un guerrafondaio sterminatore... )
Secondo questa associazione Gaza è diventato il luogo più pericoloso al mondo per chi si occupa di informazione. Ha calcolato che nel 2023 il 75% dei giornalisti deceduti a livello globale viene proprio dal conflitto in corso a Gaza, rappresentando il punto più critico per la stampa negli ultimi 30 anni. Ricordiamo che già Israele aveva fatto chiudere l'emittente di AL Jazeera "colpevole" di aver continuato a raccontare la guerra a Gaza, varando una legge apposita che consente al governo di bloccare un mezzo di informazione straniero dal momento che questo è causa di potenziali danni alla sicurezza dello stato. Infatti il giochetto è sempre lo stesso: accusare i giornalisti Palestinesi i giornalisti di AL Jazeera di essere affiliati ai gruppi armati come Hamas o la Jihad Islamica senza mai rendere disponibili prove a sostegno di queste tesi. Ora sembra essere il turno di Haaretz unico e ultimo dissenso in Israele, che crea un fattore di equilibrio perché in "Democrazia" (e qui spezzo la mia lancia) il potere, è diviso tra diversi soggetti: cittadini, istituzioni, media e società civile, questo equilibrio non è statico, ma costantemente dovrebbe essere messo alla prova dal dissenso, impedendo di prevalere in modo incontrastato sulle altre parti. Ogni volta che una voce si alza per criticare, contestare o proporre un'alternativa, si dovrebbe attivare un meccanismo di bilanciamento che preservi la pluralità e la diversità del sistema democratico. Questo avviene sempre meno in Israele, che vanta essere "l'unica democrazia del medio oriente" e a mio avviso pare venga meno anche nelle "democrature" europee e oltreoceano, a dimostrazione che la democrazia ha fallito.
"In seguito alle proteste, Schocken ha chiarito le sue osservazioni per indicare che non considera Hamas “combattente per la libertà” e ha sottolineato di sostenere i combattenti per la libertà che non usano il “terrorismo”.
Lunedì, in un editoriale intitolato “I terroristi non sono combattenti per la libertà”, Haaretz ha affermato che il chiarimento di Schocken non si è spinto abbastanza in là, non condannando gli attacchi di altri gruppi di resistenza palestinesi.
“Fare deliberatamente del male ai civili è illegittimo. Usare la violenza contro i civili e seminare il terrore tra loro per raggiungere obiettivi politici o ideologici è terrorismo”, si legge nell’editoriale.
“Qualsiasi organizzazione che sostenga l’omicidio di donne, bambini e anziani è un’organizzazione terroristica e i suoi membri sono terroristi. Di certo non sono ‘combattenti per la libertà’”.
“Ma anche nella sua precisazione, Schocken ha commesso un errore. Il fatto che non intendesse includere i terroristi di Hamas non significa che altri atti terroristici siano legittimi, anche se l’obiettivo dei loro autori è quello di liberarsi dall’occupazione”.
www.infopal.it/.../
e sono capaci di tutto x ottenerla , quindi di che ci si meraviglia !
nei racconti biblici delle loro guerre oggi quantificate in 40milioni di morti ,
ma figurarsi che siano 100mila palestinesi , una bacinella d'acqua nel mare
di sangue che hanno sempre sparso , anche tra i loro simili .............
p.c. : www.youtube.com/watch?v=uH3upPj9rNk
i famosi 6milioni di ebrei sterminati da chi ?!!? i cui campi di concentramento/eliminazione furono organizzati da un ebreo = Reinhard Heydrich 3° autorita' del nazismo dopo Hitler e Goering .
A voi le dovute riflessioni .
Se parla di Netanyahu? Non penso perché parla di terrorismo, ed i terroristi che io sappia ne fanno una ogni tanto per seminare terrore, non h24 per più di un anno
Se si fosse riferito a lui, avrebbe parlato di orrorismo
Umorismo macabro a parte, non mi è chiaro perché il giornale dice che "“Ma anche nella sua precisazione, Schocken ha commesso un errore. Il fatto che non intendesse includere i terroristi di Hamas non significa che altri atti terroristici siano legittimi", quando invece le parole usate, se sono quelle riportate (cioè quelle che hai quotato dall'articolo), non lasciano intendere per nulla che altri atti terroristici siano legittimi.
Do per scontato che quei giornalisti siano minacciati da tempo, ma ora forse è stata usata come leva quella prima dichiarazione di Schocken per alzare il tiro, e farli passare per dei filo Hamas agli occhi di tutti.
Stavolta saranno arrivate teste di cavallo.
Non potendogli dare degli antisemiti ma restando sempre quello il cortocircuito mentale e quello di avere sempre una 'scusa' qualunque, allora anche una virgola fuori posto la rigirano contro. Il senso di colpa funziona sempre.
In maniera uguale, anche se i nordcoreani al fronte non li ha visti nessuno, tanto basta come pezza d'appoggio per giustificare l'uso dei missili fuori confine (come le mille altre mistificazioni precedenti)
Siamo allo gne gne gne isterico, per questo a mio avviso sia l'Iran che la Russia si muovono in modo molto cauto per dare meno appigli possibile che poi possano usare con l'opinione pubblica per poter giustificare il passetto successivo di escalation : credo che stiano un passetto indietro come dicevi nel video perché sanno benissimo che facendone uno in più poi quelli ne fanno due in avanti.
reuters.com/.../...
Hamas sin dalla nascita x estremizzarlo e poi giustificare le ritorsioni e obiettivi strategici del governo sionista .
Vista cosi' e' tutto chiaro , mentre x i mass media e indecifrabile l'orrore in medio-oriente funzionale ad evidenti progetti di dominio della terra promessa dal loro dio sanguinario e della guerra .
Ma siamo nel 2024 A.C. o D.C . , di questi invasati biblici auto-difinitisi eletti
#11 Escape2013
Vorrà dire che quando dirai che il mondo è cieco davanti al genocidio di Gaza poi dovrai chiedere scusa ai non vedenti.
Perdonami tra l'altro se non ho messo tra l'altro qualche asterisco alla fine delle parole.
N.b. : dopo l'immunita' di gregge , adesso c'e' la paranoia di gregge funzionale alle elite finanziarie x mascherare il loro default
Di geopolitica non so nulla, ma in base ai miei "scontri" qui dentro posso dire con certezza che in un'altra vita devo essere stato russo
Mi ritrovo perfettamente nel loro modo di fare soprattutto quando qualcuno mi viene a svegliare dal letargo e poi pian piano cerca di portarmi allo scontro totale
Per nostra fortuna, queste grandissime teste di razzo nucleare tendono sempre a fare il passo più lungo della gamba, svegliando alla fine anche i più rincoglioniti : con delle armi di quel tipo in mano al paese più corrotto d'europa e col governo che c'è, i vicini di casa dell'Ucraina saranno obbligati a valutare che loro un domani potrebbero essere un bersaglio per qualcuno.
È uno squilibrio regionale troppo evidente per poter essere ignorato nonostante le rassicurazioni sull'uso e sul controllo di queste armi.
Si stanno scavando la fossa con le loro mani, ed a riempirla saranno i loro stessi alleati.
Rispetto a cosa? All'oro? O a quale altra divisa?
Non ha molto senso parlare di crollo per una divisa senza dire rispetto a cosa...
Poi se volete le fiabe del potere , ne sono a centinaia .................
Una sorta di ricatto morale di basso livello.
A meno che visti i risultati non la si voglia mettere in discussione.
In ogni modo fa parte dell'autodeterminazione dei popoli scegliere la propria forma di governo ed evolversi di conseguenza, senza condizionamenti esterni.
quella attuata col M5S....
subito dopo ci fu l'esplosione del covid nel nord italia con stranissimi focolai ristretti in zone ristrette ma altamente contagiosi.....
poco prima gli usacanaglia si lamentarono fortemente con l'italia dell'accordo fatto con la Cina (la via della seta)
nessuno lo ricorda?
Però per me Cina e Usa sul COVID erano totalmente d'accordo quindi non so che pensare !!!!
Non l'ho ancora visto ma penso sia un must.
Il commento non e' mio, lo ho preso sotto il video.