di Marco Pellattiero

Le sibille hanno parlato, la discendenza divina si è finalmente palesata sul nostro pianeta; i messaggeri celesti (anzi, verdi) sono scesi tra noi! Tremate, il giorno del giudizio è oramai prossimo.....ma forse possiamo ancora salvarci!

Incontaminate schiere angeliche di vegani, eredi del lignaggio di sangue reale dei VegAriani, la razza pura originaria, sono discese dalle alte e sagge vette dell'Himalaya in questo desolato pianeta per moralizzare, prima che sia troppo tardi, gli autoctoni e barbari homunculus che lo abitano.

Giorno dopo giorno si moltiplicano le loro pie opere di conversione in tutto il mondo. Istituiscono associazioni, si infiltrano negli organi d'informazione, creano proseliti tra personaggi famosi ed influenti della società, organizzano fiere e festival per diffondere il loro mandato evangelico...enunciano insomma finalmente il gaudioso avvento del tanto atteso Übermensch!

E' giunta quindi la fine della nostra storia e cultura così come la conosciamo? Dobbiamo rinunciare alle nostre abitudini culinarie e gastronomiche?.....Alle nostre specialità casearie e norcine? Dobbiamo veramente stracciare le pagine dell'inviolabile libro della nostra tradizione?

Ma non saltiamo a conclusioni d'impeto, procediamo con calma. Chi sono e soprattutto cosa vogliono i vegani?

I vegani sono i seguaci del Veganismo, un movimento etico-filosofico antispecista basato sul rifiuto di ogni forma di sfruttamento animale.

La definizione del vegano tipo però, non è purtroppo così semplice. La razza VegAriana è estremamente camaleontica ed è spesso impossibile riconoscerli al primo sguardo. Si annidano tra i nostri più fidati amici, spesso in seno alle nostre stesse famiglie.

Taluni hanno addirittura ipotizzato che in realtà i VegAriani non esistano e che sia tutto un complotto massmediatico globale affinché formaggi, carni e foie gras, rimangano prelibatezze riservate all'alta borghesia e aristocrazia rettiliana!

Qualunque sia la verità, tra questi oscuri individui ci sono personalità inquietanti e magnetiche che riescono ad attrarre orde di uomini e di donne dalle quantomeno dubbie attitudini raziocinanti, sicuramente provenienti da un sottoproletariato poco incline alla lettura di testi privi di immagini.

Ecco quindi che, tra alcune (poche) figure salomoniche degne di considerazione, le fila di questo esercito della salvezza si riempiono di vari atleti mangia carote pompati a prolamine, groupies esaltate dei maestri del movimento, bloggers ciarloni che reiterano un messaggio spesso mai interamente compreso, chefs vegani improvvisati che sanno apparecchiare al massimo qualche piatto tra amici (chef, ovviamente, perché loro, che mai hanno esercitato la professione di cuoco, giustamente saltano a piè pari la gavetta diventando direttamente maestri, chefs di cucina), medici prossimi all'età pensionabile che ormai hanno dimenticato tutte le loro universitarie conoscenze, nugoli di rosacrociani (o Cruciani-in-rosa) supporters esperti di tutto e di niente che seguono le loro guide in ogni occasione e ne sono valletti, e infine hooligans esaltati e fanatici pronti al martirio risoluti e feroci nell'inveire ed assalire fisicamente chi osa esprimere verità diverse dalle loro.

Tuttavia i loro cuori e le loro associazioni sono pronti ad accogliere i pentiti di questa società sanguinolenta e truce per portarli alla redenzione; i loro libri di ispirazione vedica sono ordinabili comodamente online, i biglietti per le loro conferenze scientifiche sono a prezzo vantaggioso, i loro corsi di alimentazione e cucina naturale, vegana, bioevolutiva, crudista e fruttariana vengono effettuati anche nella vostra città da navigate casalinghe o dopolavoriste seguaci dell'amabile setta.

Tutti possono progredire e diventare qualificati oratori per la divulgazione VegAriana (ma certo non lo sarete mai come i venerabili maestri ovviamente, quindi non montatevi già la testa), chiunque può diffondere le tecniche culinarie della divina conoscenza alimentare vegana (anche se prima dovreste seguire i corsi dei maestri, altrimenti come fate ad esserne in grado...e poi non vorrete mica copiare!), ogni imprenditore può indipendentemente applicare le prescrizioni VegAriane nella propria attività (tuttavia non sarete mai unanimemente riconosciuti affidabili e sinceri sino a quando non avrete il benestare di un gran maestro - o un suo discepolo fidato- e/o l'esclusivo bollino con la V verde, è pacifico).

Ma i VegAriani sono qui per noi, non dimentichiamolo! Sono venuti per riscattarci dal nostro misero destino di semplici esseri umani. Sono giunti per aiutarci ad espiare le nostre colpe e tornare finalmente ad essere degni della salvezza delle nostre anime. E per realizzare questa grande opera dobbiamo compiere una sola e semplice scelta, quella di smettere immediatamente di sfruttare gli animali nelle molteplici e crudeli forme che nei secoli abbiamo sviluppato. Solo in questo modo diverremo anche noi VegAriani consapevoli e potremo godere di un benessere fisico e di una salute impareggiabili, riusciremo a salvare il pianeta dal disastro ecologico ed ambientale in atto, otterremo la liberazione di miliardi di esseri viventi non-umani dall'olocausto quotidiano in corso ed infine, ma non ultimo, avvertiremo finalmente il nostro spirito più leggero, redento e in pace con l'intero creato.

Attenzione però a non essere superficiali e incoerenti. Non crediate sia possibile sfuggire alle austere ma benedette regole dell'ordine. Se ad esempio vi doveste sbagliare e nell'acquistare un indumento non vi accorgeste che vi è presente un inserto in lana oppure (giammai!) in pelle, sia chiaro che lo dovrete regalare il prima possibile, o meglio, bruciare, affinché nessun altro possa vestire un simile abominio. Inoltre, nel caso siate invitati a cena dalla vostra vecchia nonna e la portata fosse malauguratamente una frittata, è pacifico che se ve ne cibaste per non farle dispiacere, non potrete più vantarvi della vostra fede e militanza nel VegArianesimo e ne sarete automaticamente esclusi fino a che non avrete espiato tale colpa (e oltretutto dovrete ricominciare dall'inizio il vostro percorso catartico).

Non certo semplice la vita del vegano!

Eppure, a ben vedere, nonostante tutti questi limiti, anomalie, equivoci, malintesi, pecche e clamorosi abbagli, peraltro sovente mal dissimulati, in generale il movimento è mosso da un sincero spirito panpsichico e omnicomprensivo, scevro da interessi speculativi altri che da un manifesto e apprezzabile ideale somigliante ad una sorta di “ragione sentimentale” empatica in risonanza con l'anima del mondo presente in ogni essere vivente.

Se tutte le motivazioni ecologiche, ambientaliste, logico-razionali, dietetiche, salutistiche, animaliste, antispeciste, umanitarie, filosofiche, spirituali, economiche, morali, etiche e sentimentali esposte sino ad oggi dai VegAriani non vi hanno ancora convinto ad abbandonare il vostro scellerato comportamento da sapiens sapiens antropocentrico.....se questa mole di ragioni e di argomentazioni non giustifica un vostro slancio evolutivo verso il modello dell'uomo nuovo proposto dal movimento vegano.....se dopo l'entità e la portata assoluta delle tematiche presentate le vostre coscienze non si sono ancora risvegliate alla soave armonia del richiamo dell'amore universale.....beh allora, amici come prima.

P.S.: Sono stati riscontrati casi di intolleranza anche grave al presente articolo. Se ne consiglia pertanto l'assunzione per un massimo di due volte al giorno lontano dai pasti.

Marco Pellattiero

Comments  
Ieri sera ho visto un marziano.. un alieno.. una creatura sconosciuta..

Era un vesuviano vegano: Roberto Ottone.


Sosteneva che in africa i bambini muoiono perché un macellaio Toscano vendeva le fiorentine.
@lonewolf:

Quote:

Ci ho provato io con la logica... (basta rileggersi il thread) ci ha provato mangog coi numeri (tuoi numeri)...

Ah si, la "logica" e i "numeri". Come ti dicevo, son tutti bravi a darsi ragione da soli a tenere in conto solo quello che fa comodo per formulare la propria teoria e scartare il resto che invece la smonta.
Perché i "numeri" che ho portato io di certo non danno ragione a te o mangog.

Ma continuate pure a battervi pacche sulle spalle fra vigliacchi, se è solo questo che ti fa piacere :-)

Quoting mangog:

Sosteneva che in africa i bambini muoiono perché un macellaio Toscano vendeva le fiorentine.



Il solito strawman d'emergenza.

In africa la gente povera soffre la fame e la sete perchè le coltivazioni, annaffiate con quel poco d'acqua che c'è, vengono date in pasto ai bovini che servono poi per l'alimentazione dei ricchi occidentali.

Si chiama colonialismo, fa schifo, e sì: tu ne sei complice.

Far finta che questo problema non ci sia, a dispetto dei dati, oltre che complice ti rende anche un ipocrita (ma quello è il problema da meno)

Quoting Sertes:

hahahahah, hai proprio ragione, ritiro tutto: la carne che ti mangi tu viene da animali che vivono liberi e sereni in sterminate praterie, che poi al momento cruciale muoiono nel sonno!

Ma rivattene affanculo (4)

QED etica e logica di "alcuni" veg

Quoting Sertes:

(...)

Si chiama colonialismo, fa schifo, e sì: tu ne sei complice.

Far finta che questo problema non ci sia, a dispetto dei dati, oltre che complice ti rende anche un ipocrita (ma quello è il problema da meno)

Tutti ne siamo complici anche te... oppure smetti di usare pc tablet smartphone etc etc etc
SERTES, LONEWOLF: Direi che è ora di fermarsi, che ne dite? :-)

Quoting LoneWolf58:


Quoting Sertes:

(...)

Si chiama colonialismo, fa schifo, e sì: tu ne sei complice.

Far finta che questo problema non ci sia, a dispetto dei dati, oltre che complice ti rende anche un ipocrita (ma quello è il problema da meno)

Tutti ne siamo complici anche te... oppure smetti di usare pc tablet smartphone etc etc etc



Come volevasi dimostrare: piuttosto che riconoscere le tue mancanze, cerchi di trascinare tutti al tuo livello.

Allora facciamo pure il discorso completo: su pc tablet e smartphone io e te siamo stronzi uguali, sulla benzina pure; peccato che sul cibo e sull'acqua sprecata per produrlo, da quattro anni non hanno ucciso nè un bovino nè un pollo nè un cavallo per colpa mia, nè hanno tolto l'acqua alle persone per alimentare queste bestie, mentre tu nello stesso periodo hai la responsabilità della morte di almeno 28 bestie, e di tutte le risorse tolte alla gente per dare a te quel qualcosina in più.

Indovina un po'? (5)

Quoting Redazione:

SERTES, LONEWOLF: Direi che è ora di fermarsi, che ne dite? :-)

Ma non eri tu quello che voleva vedere scorrere il sangue... o la linfa in caso di veg?...

Per quanto riguarda Sertes o prova la sua affermazione o ritratta e si scusa...

Quoting Redazione:

SERTES, LONEWOLF: Direi che è ora di fermarsi, che ne dite? :-)



Ricevuto

Quoting Sertes:


Quoting LoneWolf58:


Quoting Sertes:

(...)

Si chiama colonialismo, fa schifo, e sì: tu ne sei complice.

Far finta che questo problema non ci sia, a dispetto dei dati, oltre che complice ti rende anche un ipocrita (ma quello è il problema da meno)

Tutti ne siamo complici anche te... oppure smetti di usare pc tablet smartphone etc etc etc



Come volevasi dimostrare: piuttosto che riconoscere le tue mancanze, cerchi di trascinare tutti al tuo livello.

Allora facciamo pure il discorso completo: su pc tablet e smartphone io e te siamo stronzi uguali, sulla benzina pure; peccato che sul cibo e sull'acqua sprecata per produrlo, da quattro anni non hanno ucciso nè un bovino nè un pollo nè un cavallo per colpa mia, nè hanno tolto l'acqua alle persone per alimentare queste bestie, mentre tu nello stesso periodo hai la responsabilità della morte di almeno 28 bestie, e di tutte le risorse tolte alla gente per dare a te quel qualcosina in più.

Indovina un po'? (5)

Ti ho postato l'indirizzo dell'allevamento... vacci e dimostra le tue affermazioni (sui maltrattamenti e sulle risorse tolte alle persone) diversamente continui a confermare quello che penso di te (almeno su questo tema).
Per quanto riguarda le uccisioni rileggiti il mio post del 2016-05-10 22:34

E qui chiudo...
Ti ho postato l'indirizzo dell'allevamento... vacci e dimostra le tue affermazioni (sui maltrattamenti e sulle risorse tolte alle persone) diversamente continui a confermare quello che penso di te (almeno su questo tema).
Per quanto riguarda le uccisioni rileggiti il mio post del 2016-05-10 22:34


Tu (indirettamente) uccidi per soddisfare il tuo palato, i veg no
Questo è incontrovertibile. I veg non possono campare d' aria e quindi SONO COSTRETTI a uccidere le "piantine" MENTRE tu non sei COSTRETTO a uccidere un animale, ma lo fai solo per soddisfare il tuo palato. Quindi il tuo allevatore puo' anche essere BRAVISSIMO e rispettare tutte le leggi del mondo MA alla fine uccide per fare piacere a te (e a lui).

Quoting Antdbnkrs:

Ti ho postato l'indirizzo dell'allevamento... vacci e dimostra le tue affermazioni (sui maltrattamenti e sulle risorse tolte alle persone) diversamente continui a confermare quello che penso di te (almeno su questo tema).
Per quanto riguarda le uccisioni rileggiti il mio post del 2016-05-10 22:34


Tu (indirettamente) uccidi per soddisfare il tuo palato, i veg no
Questo è incontrovertibile. I veg non possono campare d' aria e quindi SONO COSTRETTI a uccidere le "piantine" MENTRE tu non sei COSTRETTO a uccidere un animale, ma lo fai solo per soddisfare il tuo palato. Quindi il tuo allevatore puo' anche essere BRAVISSIMO e rispettare tutte le leggi del mondo MA alla fine uccide per fare piacere a te (e a lui).

Mettiamola così lui uccide su commissione ed io ne sono il mandante, contento? Nessun problema da parte mia ad ammettere (come ho già fatto) questa "responsabilità" e sorvolo sulle motivazioni... ma l'accusa mossami è un'altra, quella di maltrattamento anche durante l'allevamento.
Ora o Sertes (anche tu se vuoi) prova questa accusa o la ritratta con tanto di scuse.

Per quanto ti riguarda, invece, ti chiedo se non ha nulla da dire a proposito della macchina per hamburger da galline vive?
Si,
animalisos.altervista.org/9chickpulp.php#

Le galline sono macinate vive anche se non finiscono nel tuo hamburger, quindi linkare un sito di pezzi di emme non cambia niente. Quello che dicono "quelli li" per me conta 0

Quoting Antdbnkrs:

Si,
animalisos.altervista.org/9chickpulp.php#

Le galline sono macinate vive anche se non finiscono nel tuo hamburger, quindi linkare un sito di pezzi di emme non cambia niente. Quello che dicono "quelli li" per me conta 0

Cioé questo per te conta "0"? www.bufale.net/home/bufala-trita-galline/

Quoting LoneWolf58:


Quoting Antdbnkrs:

Si,
animalisos.altervista.org/9chickpulp.php#

Le galline sono macinate vive anche se non finiscono nel tuo hamburger, quindi linkare un sito di pezzi di emme non cambia niente. Quello che dicono "quelli li" per me conta 0

Cioé questo per te conta "0"? www.bufale.net/home/bufala-trita-galline/



meno di 0!

2363 architetti e ingegneri. Questi hanno firmato un dossier di appena 56 pagine (sembrerebbe che gran parte di loro abbia fornito come massimo contributo il mero atto di firmare il documento) dove chiedono di aprire l’ennesima commissione di inchiesta, nonostante gli argomenti da loro presentati siano stati già smentiti da anni. Si potrebbero creare infinite commissioni, ma le leggi fisiche difficilmente cambierebbero.

SI POTREBBERO CREARE INFINITE COMMISSIONI, MA LE LEGGI FISICHE DIFFICILMENTE CAMBIEREBBERO :hammer: :hammer: :hammer:

bufale.net/.../...
"FAMO" paura! "Ci attaccano da tutte le parti"

DADO CANTA I VEGANI: "La società dei cacacazzi"
www.youtube.com/watch?v=j-bydSBuyi0

:-D
Buon Batt..appetito!

Da Obama a Lorenzin, la politica mondiale non fa che evocare lo spettro dell'apocalisse antibiotica e il sopravvento di alcuni batteri che annienteranno la popolazione. Ma la politica, al di là degli annunci, cosa sta facendo, realmente, per sradicare il problema alla radice? Poco o niente.

Per esempio non si mette in discussione una delle cause principali: gli allevamenti intensivi dentro cui finisce il 70% degli antibiotici prodotti nel mondo.

Se negli ultimi novant’anni gli antibiotici hanno consentito il progresso della medicina e hanno sconfitto i batteri patogeni, adesso sono sempre meno efficaci contro quelli che colonizzano l’uomo, l’ambiente e gli animali che mangiamo.

L’Unione Europea ha analizzato gli intestini degli avicoli al macello provenienti dagli allevamenti intensivi e ha trovato percentuali di batteri resistenti preoccupanti. Batteri che ritroviamo nel piatto perché le linee di macellazione non proteggono integralmente dalla contaminazione. Comunque, la Commissione Europea si è accorta del problema tardi e si limita a fare pochi controlli; Report ha fatto analizzare trenta confezioni di carni suine comprate in tre grandi distribuzioni per cercare la presenza di un clone di stafilococco aureus, uno dei più pericolosi perché resistente agli antibiotici. Diremo l'esito nel corso della trasmissione.

Secondo un rapporto commissionato dal governo Cameron all'economista Lord O'Neil, siamo ormai a un passo dalla pandemia, ovvero a un’epidemia estesa a livello globale, che nel 2050 rischia di fare dieci milioni di vittime all’anno, più del cancro. Il conto per l’economia mondiale sarebbe devastante.

La Danimarca, e soprattutto i Paesi Bassi, hanno ridotto il rischio di infezione negli ospedali facendo progressi importanti, e in Italia?

Nonostante gli esperti conoscano le cause non si mette mano seriamente al problema, anzi: non sembra esserci interesse a renderlo noto. Eppure, il tasso di resistenza è tra i più elevati d’Europa, per i batteri più pericolosi.
- See more at: report.rai.it/.../...

report.rai.it/.../...