di Claudio Messora

Sono ormai decenni che in rete vi parliamo del fatto che questo liberismo sfrenato, ammantato del portato positivo di un concetto di cui tutti si appropriano per i fini più disparati, la “libertà“, era solo un modo per togliervi i diritti faticosamente accumulati dalle generazioni dei nostri padri e dei nostri nonni, dalla rivoluzione industriale in poi. Un modo di rimettervi le catene e legarle nuovamente ai neo schiavisti che tutto hanno a cuore tranne il rispetto della vita, soprattutto di quella umana.

Sono decenni che ve lo si dice in tutti i modi, ma voi niente. Volete cambiare lo smartphone ogni sei mesi, volete andarvi a comperare le bottiglie di vino anche alle due di notte, volete (anzi dovete) fare la spesa la domenica perché gli altri giorni siete sequestrati dal caposquadra della nave negriera a remare fino allo stremo delle forze, volete le fragole e le more a gennaio e le arance a luglio, rinunciate all’essenziale ma non al superfluo che vi pagate a rate. Rinunciate persino alla vostra vita, pur di vivere quella degli altri, la sera, a pagamento (si intende).

Lo sapevate, ma alla fine vi siete fatti convincere lo stesso che la famiglia è un vincolo, che le tradizioni sono un ostacolo, che la religione è per gli ignoranti, che i confini sono inutili, che le razze sono un’illusione, che le ideologie sono pericolose, che i sessi non esistono, che studiare non serve, che imparare a memoria è sterile, che l’edonismo, il protagonismo e il voyuerismo sono valori, che competere è un dovere, che è perfettamente normale ricomprarvi la salute che vi tolgono assumendo medicinali a vita. Vi siete fatti togliere tutto quello che faceva di voi esseri umani, e avete continuato a votare sempre le stesse persone che vi stavano lentamente consegnando alla casta predatoria, come lotti di schiavi ceduti all’ingrosso: qualche milione di italiani all’asta della Fornero, qualche altro milione all’asta con il Job Act di Renzi, mentre le scudisciate di Monti sfessavano la vostra capacità di opporvi (loro la chiamano “distruzione della domanda interna).

E adesso siete soli. La famiglia non c’è più, è un disvalore. Avete permesso che venisse svilita e spezzata, e ora che al posto dell’acqua avete solo un atomo di ossigeno e due di idrogeno, vagate nel nulla alla ricerca di un legame qualunque, per poi lamentarvene. Eppure era proprio il legame familiare la prima roccaforte che vi difendeva dall’assalto dei barbari invasori. Perché le famiglie si difendono, al loro interno. E per meglio riuscirvi, si alleano con altre famiglie, creano gruppi di interesse, associazioni di quartiere, si uniscono nel nome di un bene superiore, quell’anelito alla trascendenza senza il quale tutto perde di significato. L’amore che le unisce vuole essere rivendicato e pretende di avere il tempo di esprimersi compiutamente.

Sì, la famiglia era la più grande minaccia per i proprietari degli allevamenti intensivi di esseri umani. E così, con la celebrazione del rito quotidiano individualistico, e con la riduzione dell’esistenza, operata dallo scientismo, a mera relazione di causa effetto misurabile con il microscopio, tutti i valori, i simboli, i principi, le idee superiori, cioè il carburante di cui brucia ogni scatto di orgoglio, ogni anelito di dignità, si sono progressivamente inariditi, fino a restare un pallido riflesso, una leggenda metropolitana che rivive nei colossal storici alla Spartaco, che non a caso da un lato ci emozionano, dall’altro ci appagano, come se tenessimo di più al destino di qualche centinaia di schiavi vissuti duemila anni fa, piuttosto che al nostro e a quello dei nostri figli.

E dopo avervi tolto ogni scudo, ogni difesa, ogni faro cui guardare, nella speranza di riceverne un’indicazione, un conforto che rinvigorisse il desiderio di combattere, dopo avere cioè distrutto ogni riferimento culturale che potesse dare un senso alla ribellione, ora stanno scassinando l’ultima serratura che ancora, in maniera pur dubbia e riformabile, si frappone tra i lupi e gli agnelli, cioè tra le sfrenate élite di capitalisti del globalismo finanziario-speculativo e voi, piccoli lavoratori, il cui ideale più elevato che vi è concesso coltivare è cercare di far quadrare i conti a fine mese, mentre il famoso 1% che ora vuole tenervi in coma farmacologico con il reddito di cittadinanza si gode una vita dal tenore per voi inimmaginabile, disponendo di risorse illimitate al punto da poter essere sprecate infinite volte. Vi stanno cioè togliendo anche le ultime protezioni che potevano garantirvi i sindacati, entrati nel mirino delle marionette della politica ormai da qualche anno.

Smantellare i sindacati, senza sostituirli con fortificazioni più efficienti, è l’ultimo passo per avervi totalmente alla loro mercé, come miliardi di formiche impazzite sotto alla percussione pianificata delle possenti zampe dell’elefante globale.

E così, mentre le pecore inneggiano all’uccisione del cane pastore, su istigazione dei lupi che nel frattempo si apparecchiano ad un luculliano banchetto, sotto ai nostri occhi ormai accadono cose che avrebbero fatto inorridire i nostri padri, prima ancora dei nostri nonni, ma che a noi sembrano quasi normali, perché il valore della vita è stato completamente svuotato e sostituito con il concetto vuoto della produttività. Non si lavora più per vivere, si vive per lavorare, affinché altri possano vivere senza lavorare. E se osi metterlo in discussione, vieni immediatamente calpestato dalle zampe dell’elefante. Tanto possono farlo, perché sei rimasto solo. Sei stato talmente stupido da farti convincere che “soli” era meglio.

È quello che accade ormai dappertutto, e se non ci credete leggete quello che sta succedendo adesso all’Outlet Mc Arthur Glen di Castel Romano, nel servizio del Manifesto. Ci sono mamme costrette a lavorare sempre, domeniche comprese. Tutte le domeniche. E siccome osano accordarsi per fare una turnazione in modo che, almeno una domenica sì e quattro no, possano stare a casa con i loro bambini, con la loro famiglia, vengono trasferite a 50 chilometri di distanza o sono costrette ad andarsene, mentre capi senza scrupoli, senza cuore e forse ancora meno consapevoli della loro condizione, rispondono alle mamme imploranti che “bisogna scegliere tra lavoro e famiglia“, e ai responsabili aziendali della Calvin Klein è concesso dire impunemente che “La linea dell’azienda è questa. La domenica si lavora, sempre. E basta. E non mi parlate di sindacati perché io non li considero neanche“.

Questo è il progresso che volevate? Questa è la libertà che desideravate? Essere liberi di scegliere se farvi sfruttare come africani nelle piantagioni di cotone dei secoli scorsi, oppure restare senza lavoro e senza il latte per i vostri figli? E tutto per cosa? Perché qualche ricco turista cinese e russo possa spruzzarsi le ascelle sudate con l’ultimo profumo Calvin Klein?

Altro che “le ideologie sono superate“! Qui vanno recuperate, e anche in fretta, perché con la storiella del sogno americano, che tutti possono diventare miliardari e dunque se non lo diventano è solo colpa loro, abbiamo partorito mamme che non importa quanto siano brave sul lavoro: non potranno mai, mai e poi mai andare a vedere i loro bambini tirare calci ad un pallone la domenica mattina.

Guardate l’orologio: che ora è? Quanto manca prima che li mandiate tutti affanculo?

Fonte Byoblu

 

Comments  
Caro Claudio, ora tirerai su lo sguardo dall'orologio e vedrai i commenti sotto, strapparsi le vesti che la donna ha il diritto di lavorare ( ma non di prendere uno stipendio da casalinga) che il divorzio, l'aborto, l'omosessualità, il libertinaggio, sono sacrosanti diritti inalienabili, e se dici il contrario sei solo un troglodita, un bigotto, e sicuramente un cattolico.
Ti posteranno le regole cristiane del comportamento della sposa, per mostrarti quanto la religione è bigotta, dimenticandosi volutamente di postare quella dello sposo che per prima regola ha "ama tua moglie come Gesù amò la chiesa"...ossia con la disposizione a morire per difendere la famiglia.
Chiederai alla cicciona obesa americana se è giusto aver preso un suv che beve più di suo marito chiamato "l'alcolista" a rate e con il prezzo del carburante in ascesa costante. Ti sentirai rispondere "se in America non sono libera di fare quel che voglio, allora vuol dire che qualcosa in questo paese non và".
Vedrai la gente fregare i poveri , continuando a parlare, parlare parlare senza mai dare una vera risposta, e i suoi vicini chiamarlo "ve mo' quanto è furbo" invece di chiamarlo delinquente.
Vedrai magari una persona disperata, che l'ha preso nel didietro per decenni, ribellarsi, e finire arrestato e processato in direttissima, mentre uno stupratore pedofilo viene scagionato per decorrenza dei termini.
Cladio, non siamo soli... ma in questo mare di merda, lo sembriamo.
Una soluzione potrebbe essere quella del rating: così come valutiamo i prodotti, allo stesso modo dovremmo valutare i marchi.

Siamo anche consumatori o no? Facciamoci valere colpendo dove fa male!
Sotto scrivo in toto quanto riportato nell'articolo di Claudio. Il problema vero resta la coglioneria di una massa alla quale un certo stato di cose va bene, anzi benissimo. Questo sistema lo si manda affanculo tutti i giorni...a parole però... Tutti a lamentarsi' a piagniucolare ma qui non cambia un cazzo di niente. Appecoronati da mane a sera sugli smartphone ecco cosa il sistema è riuscito ad ottenere. Un rincoglionimento planetario dove anche i diritti fondamentali vanno a farsi fottere per lasciar spazio ad una triste illusione di libertà che rende ancora più schiavi...è un mettertelo in quel posto elegante e un vaffanculo dovrebbe partire prima che questo accada. Ma ho la sensazione che ha gran parte della gente piaccia lasciarsi brutalizzare e lo dico con un senso di tristezza interiore infinito.
Scusate lo sproloquio....
Magistrale!!! concordo su tutto, quasi!!
ahimè è tutto vero ed è successo sotto i nostri occhi. Ma chi lo paventava non era ascoltato e non lo è tutt'ora. per il bene dell'umanità ci sarebbe da sperare che tutto ciò ci conduca alla catastrofe. Poi si ricomincia. dopo una catastrofe si è tutti più ragionevoli e più "famiglia". Insomma se non si capisce con le buone.......
Concordo con Claudio e con @Frostboy, a volte non resta che aspettare il crollo sistemico per poter ripartire con maggiore coscienza verso altre direzioni.
molte cose le condivido altre no, io ho smesso di leggerti e non ti leggevo da molto, quando ti sei messo a frignare come un comunista col rolex dopo che google ad sense ha smesso di darti i soldini. ooops.
Dagli anni 90 e' iniziato questo tipo di liberismo predatorio, con i primi abbagli alla metà degli anni 80. E , cazzo se piaceva, l' esclusione era meglio dell' inclusione , era la rivalsa degli inetti. Gli sfigati erano quelli che andavano con i mezzi pubblici, in bicicletta, quelli che non si indebitavano, anzi erano taccagni a sentire i maligni. Hai dimenticato i milioni schiavi di equitalia, e delle agenzie di recupero crediti , che prima con sorrisi a 32 denti, ora piangono miseria, chiedono la casa popolare, le tutele, che gli vengano condonati i debiti, e si anche un bel reddito di cittadinanza , e che possano svolgere una attività in nero senza rotture di ...... Il mercato del lavoro non è' cambiato perché l' 1 % cattivo lo voleva, e' cambiato perché molti ( una specie di quinta colonna) ne era complice. Bello andare in banca, reddito basso, et voila', carta di credito con 10.000 euro di fido, la casa, dove il problema un bel mutuo che alla fine costa come stare in affitto, ma indebitarsi per 30 anni e' giocare alla roulette russa se non ti costruisci una assicurazione per perdita di guadagno, e se uno ha problemi a pagare l' affitto , sceglie alternative, meno metratura, tornare ad abitare dai genitori, altro, mentre con il debito non hai nulla se non lo puoi onorare, non ti puoi permettere l' automobile , che problema c'è? un bel credito ed il gioco è' fatto. Si è' persa l' umiltà oltre al buon senso, ma non ora , decenni fa.
Più che da una formattazione esterna, alcuni paesi e parte di esse si sono auto formattate . Si sono imprigionate e costruite le trappole in cui cadevano.
Da anni sui social ci sono campagne cicliche sui lavori domenicali e festivi e serali con migliaia di like che sono responsabili della precarietà , se restano aperti 7/7 e 16/24 e' perché la domanda probabilmente non è' diminuita e nemmeno i loro fatturati in quei giorni.

Personalmente Bioblu credo sia un opportunista da sempre, fa bei lavori di costruzione grammaticale per carità' , ha una bella voce, usa pause, rende piacevole quello che dice, ma restano frasi per raccattare donazioni, ha fatto un discorso alla Silvano Agosti, ma quello sono 40 anni che dice queste cose e non ha mai raccattato niente, non ha mai chiesto nulla, non ha mai voluto nulla, , invece di fare l' opinionista come invece fa messora , prezzolini già all' inizio del secolo scorso le scriveva. Poi che sono 20 anni che ci raccontano ( chi? ) ,e' una grande cazzata, quando gli fa comodo hanno creato odio , è quando gli faceva comodo , sermoni come questi di pace , amore , fratellanza. Il lavoro dell' opinionista come Messora e' quello di ammaestrare, non di spiegare, quelli che spiegano di solito stanno sul C....o , per poi dire , avevano ragione 20 anni fa
concordo con le premesse, ma non con le conclusioni, i sindacati sono stati collusi come mafiosi ai politici e le ideologie sono pattumiera mentale.
edit
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
#7 Tacchi 2017-10-24 00:21
molte cose le condivido altre no, io ho smesso di leggerti e non ti leggevo da molto, quando ti sei messo a frignare come un comunista col rolex dopo che google ad sense ha smesso di darti i soldini. ooops.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mia risposta:
non capisco cosa c'entra parlare del fatto "economico" di Messora... sarebbe interessante sapere cosa non condividi del suo pensiero

ps. scusate non ho il tempo di capire come si mettono le quote
il mandare affanculo ha creato il Movimento più pericoloso della storia italiana...
Se si vuole costruire e prendersi la responsabilità della nostra vita, bisogna riorganizzare e ripensare la nostra vita. Un giorno alla volta
La nostra arma è......boicottare. Non comprare. Il bicarbonato di sodio si usa in molte maniere. Non serve Calvin Klein.
Che articolo schifoso, ci sono scritte così tante cagate che ho dovuto controllare che fosse stato scritto davvero da Byoblu e non da Blondet.
Prima di tutto il richiamo al babau degli anni 2000: il neoliberismo! Buu, cattivo il neoliberismo. Peccato che quello che abbiamo non è neoliberismo, il neoliberismo è un sistema economico-sociale che mira ad avere uno stato snello che fa da arbitro imparziale con poche regole ferree e nessuna ingerenza dello stato nel mercato. Questo sarebbe il liberismo, il neoliberismo introduce anche un elemento di stato sociale nel senso che oltre a questo lo stato si permette di interessarsi dei più deboli. Punto.
Quello che abbiamo è un sistema feudale a caste in cui i poveracci lavorano e pagano le tasse, le aziende lavorano e possono fare falso in bilancio, le aziende grosse possono anche frodare pesantemente e quando il guadagno privato cessa allora lo stato interviene con soldi pubblici. Quello non è neoliberismo e sarebbe ora di aprire gli occhioni invece che rincorrere sempre i luoghi comuni


Quote:

la famiglia è un vincolo, che le tradizioni sono un ostacolo, che la religione è per gli ignoranti, che i confini sono inutili, che le razze sono un’illusione, che le ideologie sono pericolose, che i sessi non esistono, che studiare non serve, che imparare a memoria è sterile, che l’edonismo, il protagonismo e il voyuerismo sono valori, che competere è un dovere, che è perfettamente normale ricomprarvi la salute che vi tolgono assumendo medicinali a vita.

Sì, la religione è per ignoranti. Leggere la Bibbia è il miglior modo per diventare atei.
Sì, i confini sono inutili.
Sì, le razze sono un illusione. O siamo arrivati anche a condonare il razzismo pur di scrivere un articolo di denuncia?
Sì, le ideologie sono pericolose, abbiamo infinite prove storiche di ciò
Sì, imparare a memoria è una cagata pazzesca.

Un bel minestrone di luoghi comuni di cui la metà sono vere cazzate e l'altra metà sono boiate di contorno, nemmeno degne di essere considerate.

L'autore è molto più confuso e spaesato di quelli che vorrebbe aiutare con questo pastrocchio.
#11 Marco m5s 2017-10-24 02:16
secondo me ci azzecca, mi pare sia uno che predica bene e razzola male, non mi sembra una persona ne seria ne onesta, certo il mio giudizio puo esssere sbagliato e aleatorio visto che non lo conosco di persona, ma guardando i suoi video e avendo analizzato il suo comportamento le espressioni facciali movimenti oculari tono di voce e battutine varie inerenti svariati argomenti non lo ritengo degno di essere letto, il mio tempo lo uso per altre cose.
tu dici sarebbe interessante sapere cosa non condivido del suo pensiero, forse si forse no, a chi frega sapere la mia opinione?
Non ho voglia di scrivere un papiro per confutarlo ne ho intenzione di farlo, dico che lo condivido fino a dove parla della fornero, anche se non mi piace il suo tono da maestrina "sono anni che vi diciamo...", non condivido la sue idee riguardo al valore della famiglia(per me è il primo nucleo mafioso), ne quello che dice dei sindacati, e nemmeno come la mette giu riguardo alle mamme e al fatto dei negozi aperti la domenica. per andare a parare dove? sulle ideologie come dice saccente sono solo un'altra merdata.
Bellissimo articolo, da leggere e rileggere molte volte per mantenerlo memorizzato in testa. Per quanto mi riguarda, queste considerazioni me le feci già agli inizi del 2000....pensavo al " si salvi chi può". Perchè mi accorsi che non vi era più nemmeno la possibilità di ribellarsi e combattere se non interiormente. Ma rimango come allora convinto che la colpa sia esclusivamente del popolo italiano. Ben gli sta, questo è quello che ha voluto e quindi si merita. Gli italiani hanno voluto, votato e mantenuto un certo sistema politico distruttivo per più di vent'anni. Ora siamo nella fase finale inerziale del cataclisma socio-economico-culturale creato. Il popolo italiano si è dimostrato essere ignorante, opportunista e doppiogiochista. Crede di essere furbo ma è un irriducibile coglione. Ricordo ancora momenti terribili nei quali si sentivano vociare certi concetti come ad esempio "ma basta col lavoro fisso!", "...e che palle col lavoro fisso!", "il lavoro fisso non serve", "siamo gli unici ad avere ancora il lavoro fisso, gli altri paesi non ce l'hanno" ecc... E ne erano convinti. Un po per coglionaggine e ignoranza, un po per bandiera ideologico-politica. Ed ecco il popolo italiano che si è bevuto tutte quante le menzogne dei media italiani che hanno tra le maggiori responsabilità di questa tragedia sociale. Non cè niente da fare, nulla si potrà risolvere e le cose potranno solamente peggiorare. Purtroppo, come disse un grande, l'unico modo per combattere questo sistema di predatori dell'umanità non è il dialogo, ne la diplomazia e nemmeno l'aggregazione democratica. L'unico modo è la lotta armata. Costi quel che costi. Ma in italia non accadrà mai. Se dovesse accadere saremmo l'ultimo paese al mondo a farla. Perchè, oltre che coglioni e ignoranti, siamo un popolo di vigliacchi cagasotto!
Come era facile pensare.....Messora....alla fine ha palesato....i suoi veri ''frutti''....Ha scritto tante di quelle cazzate...in questa accozzaglia di ''luoghi comuni e frasi ad minkiam canis....mah....solo una considerazione....anche il buon MESSORA C.V.D......è un mediocre Gatekeeper.....si intuiva già dal tempo in cui...faceva il P.R. dei grillini....ed alla fine è uscito allo scoperto.
preferisco commentare #14 Sertes
condivido tutto quello che hai detto tranne il fatto delle razze. certo è un argomento delicato ma io credo che le razze esistano NON nel senso che una sia migliore dell'altra ma differenti, certo siamo tutti umani e sapiens sapiens, in antopologia e in genetica la questione e' ancora aperta, non dirmi chei caucasoidi, mongoloidi e negroidi sono uguali. Forse sbaglio io ad utilizzare il termine razza, ma non sono razzista ci tengo a precisarlo.
Non condivido nulla di ciò che viene detto dell'autore dell'articolo.
Mi sembra un pò "siamo tutti finocchi col cul@ degli altri".
#13 gelu

Quote:

La nostra arma è......boicottare. Non comprare. Il bicarbonato di sodio si usa in molte maniere. Non serve Calvin Klein.

Concordo sul fatto che l'uso del bicarbonato di sodio si usa per molte cose, tranne perdonami per quello che credo tu voglia intendere, per le ascelle, e' vero blocca la sudorazione, e con essa anche il cattivo odore, e funziona, piccolo particolare chiude i pori, una mia amica che sicuramente aveva esagerato, usava questa pratica da un mese circa, e' finita all'ospedale, ricovero d'urgenza, aveva sotto un braccio una sacca come un melone, infiammazione grave dei linfonodi, se l'e' vista brutta, hanno evitato l'intervento chirurgico, ma l'hanno dovuta drenare e mettere sotto cortisone. per il resto io personalmente vado a bicarbonato e acido ascorbico, da anni.
Il pezzo di Messora sembra essere scritto di getto ed è affettivamente pieno di luoghi comuni e riflessioni vaghe.
Ma alcune reazioni feroci al suo pezzo mi sembrano un po scomposte . Gratuite e pretestuose.
Non sarà un fine analista ma ha dato con il suo blog un valido contributo a diffondere informazioni "alternative" alla melassa e alle falsità mainstream. Ho conosciuto personalità interessanti (economisti, scrittori, filosofi. biologi ecc ecc ) grazie alla sue interviste per esempio.
Non è necessario condividere il suo pensiero per apprezzare il lavoro profuso da Messora in questi anni.
Sertes, mi aspettavo da te un commento simile ma non così tranchant, me lo sarei immaginato più da Decalagon,ma forse non tarderà..... molti di noi l'hanno invece trovato aderente alla realtà se ne deduce che siamo anche noi coglioni....
Per altri che non lo apprezzano, dico che forse siete troppo giovani ancora ed avete assimilato inconsciamente il pensiero che lui controbatte...

Sul fatto che lui "frigni per i soldini persi", Tacchi, ti sei ma chiesto come guadagni un blogger?

Quoting peonia:

molti di noi l'hanno invece trovato aderente alla realtà se ne deduce che siamo anche noi coglioni....


Scusa ma io rispondo per quello che ho scritto io, non per quello che ci deduci tu. Se dovessi dare del coglione a qualcuno lo farei in forma specifica e spiegando le motivazioni, la volgarità per me è un rafforzativo non un modo di essere.
Io ho fatto 6 commenti mirati riguardo ad affermazioni dell'articolo, se vuoi entrare nel merito e commentare i miei commenti specifici forse è meglio.
#12 ciaotuo 2017-10-24 04:00
il mandare affanculo ha creato il Movimento più pericoloso della storia italiana...
Se si vuole costruire e prendersi la responsabilità della nostra vita, bisogna riorganizzare e ripensare la nostra vita. Un giorno alla volta

--------------------------------------------
Mia risposta:

Mi spieghi questo cosa c'entra? Ah, hai iniziato a parlare di punto in bianco del M5S perchè forse hai letto il mio nick?
Bimbo mio rilassati :-D
:hammer: :hammer:
#14 Sertes

Quote:

Prima di tutto il richiamo al babau degli anni 2000: il neoliberismo! Buu, cattivo il neoliberismo. Peccato che quello che abbiamo non è neoliberismo, il neoliberismo è un sistema economico-sociale che mira ad avere uno stato snello che fa da arbitro imparziale con poche regole ferree e nessuna ingerenza dello stato nel mercato. Questo sarebbe il liberismo, il neoliberismo introduce anche un elemento di stato sociale nel senso che oltre a questo lo stato si permette di interessarsi dei più deboli. Punto

a prescindere che nell'articolo non c'è traccia della parola "neoliberismo" ma come chiami la progressiva erosione dello stato sociale?
come chiami il fatto che stanno privatizzando pian piano tutto ? (vedi servizi strategici come telecomunicazioni,sanità, energia , acqua ecc?)
dagli tu un nome che certamente non sarà ne comunismo ne socialismo.

Quote:

Sì, la religione è per ignoranti. Leggere la Bibbia è il miglior modo per diventare atei.

(mi viene da ridere a dover difendere io una cosa del genere) non è che è la religione a rendere ignoranti gli uomini eh? ci pensano da soli .diamo pure un po di responsabilità a chi ne ha ok?

Quote:

Sì, i confini sono inutili.

manco per il cazzo. quando c'è un confine con un paese come la cina ecco quello che succede.
la loro capacità produttiva e il loro mercato del lavoro ci sta massacrando in nome del dio mercato.

Quote:

Sì, le razze sono un illusione.

beh come per il discorso uomo/donna quello che è veramente sbagliato è pensare che siamo uguali.
ma è cosi difficile pensare che si, siamo diversi ? dove è la nefandezza di pensare ciò?
e non lo fa solo la razza ma anche la cultura che è comunque legata alla razza fino a quando non hanno deciso
di mischiarci forzatamente.

Quote:

Sì, le ideologie sono pericolose, abbiamo infinite prove storiche di ciò

dipende dall'ideologia. cosa era quella di gandhi? cosè il liberismo?

Quote:

Sì, imparare a memoria è una cagata pazzesca.

mi spiace sertes ma qui sei tu ignorante in neuroapprendimento.
la memoria è la base per la PROGRAMMAZIONE DELL'INCONSCIO senza la ripetizione "autistica" di certe cose (quelle che si vuole)
non c'è apprendimento inconscio.
noi siamo per il 90% (per dire che è la maggior parte di noi)inconscio .. fai un po te
edit

Grazie per la risposta Tacchi ..

in effetti anche io avevo notato questa cosa dei suoi movimenti, e il modo di fare molto sospetto.... molto molto sospetto...

Messora a febbraio 2013 iniziò la sua collaborazione col M5S e poi venne cacciato perchè nel movimento si accorsero che era una persona completamente falsa
L'articolo in certi punti sembra una lode all'impegno della Chiesa Cattolica a difesa della famiglia.
Come molti dicono: - La Chiesa Cattolica è l'unica cosa seria rimasta - .
Non cambia come tira il vento del politico di turno.. che potrebbe essere bravo ed onesto come criminale e bravo.
La società secolarizzata non ha più valori non negoziabili... e senza valori non negoziabili tutto è possibile.. anche "consigliare" ai bambini dell'asilo di vedere in aula film porno-soft ( come quelli che si possono vedere in tv ad ogni ora del giorno ) con il pinguino maschio 1 e il pinguino maschio 2 che tentano di fecondarsi a vicenda.
Quoto Fefo in toto: ha solo scritto prima di me :-D

Sertes guarda che in natura tutte le cose si differenziano: non esiste il minestrone a cui ambisci tu se non quando creato artificiosamente dall'uomo. ;-)
Sertes hai detto che l'articolo è schifoso, pieno di cagate... beh se a molti è piaciuto.cosa se ne deduce?

Inoltre, "la famiglia è un vincolo, che le tradizioni sono un ostacolo, che la religione è per gli ignoranti, che i confini sono inutili, che le razze sono un’illusione, che le ideologie sono pericolose, che i sessi non esistono, che studiare non serve, che imparare a memoria è sterile, che l’edonismo, il protagonismo e il voyuerismo sono valori, che competere è un dovere, che è perfettamente normale ricomprarvi la salute che vi tolgono assumendo medicinali a vita." non sono per me luoghi comuni, sono un insieme di visioni della realtà che oggi impera... e che ha distrutto la società!
Che poi lui le abbia messe tutte in fila senza argomentare può dare una impressione sbagliata, ma a me leggendo risuonava tutto bene, come mai??
- la famiglia è una base per l'indviduo, importante ieri, oggi e lo sarà domani, non è come dice qualcuno "mafiosa"..
- la religione è per gli ignoranti, si intende distruggendola in toto, facilitando il Materialismo,si perde quel minimo senso spirituale della Vita... ora che le Religioni oggi siano poco spirituali e molto partitiche è un fatto ma eliminare del tutto alcuni insegnamenti non fa bene all'uomo, e ne vedo i risultati...
- i confini inutili non capisco bene cosa sottenda..
- le razze una illusione credo sia per intendere che razze, come sesso, come ideologie sono poco utili, anzi il cui stravolgimento concettuale, sia pro NWO...
sul resto mi pare ci sia poco da dire è una triste realtà....
Ma secondo messora le mezze stagioni ci saranno ancora o no?
Applausi a Sertes #14
aggiungo una piccola postilla sull'importanza della diversità vs uguaglianza.
se non siamo diversi ma tutti uguali non sappiamo piu individualmente chi siamo.
io so chi sono proprio specchiandomi in qualcuno diverso da me.
proprio qui su luogocomune guardate per un attimo le dinamiche.
è proprio con la diversità di pensiero , gli scazzi , le infinite polemiche che
sappiamo ognuno di noi chi è.
quando cominciare a pensare uguale , cade ogni interesse . finisce il dialogo che è
la vita del forum.
per carità è sfiancante chi non lo sa , ma è il gioco della vita.
quindi se ci troviamo daccordo tutto sommato alla fine è un impoverimento.

faccio un esempio cosi magari è piu chiaro a tutti (mi perdoni marina ma come leggerà è solo affetto)
io SO di non essere come PEONIA
guardo peonia e vedo che lei troppo spesso tira fuori delle balle colossali perche butta subito sul forum ogni cazzata assurda che
che trova in giro. per carità può succede pure a me ma non è questo il punto.
il punto è che so che io non sono come peonia perche c'è lei (o almeno cosi penso)
dall'altra parte peonia SA che non è come me , un infinito cacacazzi che anche se possibilista è rigidito come uno stoccafisso.
lei si butta e spala la merda vera e non ha paura di prendersi poi le cazziate (giuste) dagli altri che gli dicono "a peò ma che cazzo linki?"
eppure lei aggiunge quella dose di intraprendenza che a me manca magari per paura di essere bollato come un "cojone" , lei non ha paura.
se non ci fosse lei spesso non verrebbero fuori delle cose interessanti e fa il suo lavoro in questa comunità ne piu ne meno di come cerco
di fare io con il massimo del rigore a me possibile.
chi è piu importante?
direi proprio che è la somma delle parti che ci rende piu grandi cosa possibile solo perche siamo diversi.
#14

Sertes ha nel senso descrittivo ragione, magari spiegato male, o non capito.

Il liberismo non è' il male, il male e' quando non si regolamenta il liberismo, oppure esiste un letargo legislativo, oppure la legislazione affida al liberismo la piena autonomia, e quelle sono scelte degli Stati

Riguardo ai confini, la cosa più sensata che hanno fatto, i controlli a campione ed a segnalazione sono più efficienti dei controlli fissi precedenti e lo dicono le polizie di frontiera di tutti i paesi europei.
Sulle etnie, un discorso complicato visto che già in Italia ce ne sono almeno 2 predominanti ( i bianchi caucasici ed i bianchi caucasici pardi) , il problema non sono nemmeno le etnie, ma l' inclusione a cui le più penalizzate non riescono ad accedervi.

Be , qui non ti do ragione :-) per un bugiardo imparare a memoria e' importante, anzi è' la prima regola, un bugiardo deve avere buona memoria altrimenti lo smascherano subito, oppure vivere con una specie di seconda personalità , ma gestirla bene

Quote:

Sì, la famiglia era la più grande minaccia per i proprietari degli allevamenti intensivi di esseri umani.

Questa e' la definizione piu' azzeccata della nostra "societa'": un allevamento intensivo di schiavi!

Credo che il quadro generale dell'articolo sia azzeccato, a parte la parte sui sindacati che non sono stati smantellati (almeno in Italia), ma sono stati corrotti fino a diventare i maggiordomi degli schiavisti al potere.
Mi sembra un articolo scritto di getto in un momento di sconforto e rabbia, alcuni concetti sono corretti ma altre analisi sono semplicistiche e poi quel "sono anni che ve lo diciamo" è veramente fuori ruolo. Quel mettersi sul piedistallo a sentenziare non è da persona intelligente come ritengo Messora. Negli ultimi anni internet è diventato un luogo dove si dice tutto ed il contrario di tutto, pieno di saccenti che spargono presunte verità e di cazzari presunti guru. C'è anche un sacco di gente preparata che, senza esagitazione, espone il suo punto di vista con fatti e analisi. Il buon Messora si è ritagliato un posto onorevole in questo panorama e di lui ricordo delle ottime interviste a personaggi di grande spessore ed in tempi non sospetti, interviste contro corrente e che anticipavano quello che sarebbe occorso poi più tardi. Ma...questo atteggiamento da ultimo dei Mohicani, da fort Alamo, da vate della lotta al neo liberismo non lo condivido. Al 99% siamo tutti vittime di questo sistema neo liberista, siamo tutti stati fregati alla grande e forse solo adesso cominciamo a rendercene conto...chi più, chi meno. Purtroppo sono stati più furbi, più abili e sopratutto sono stati più forti di noi controllando i mass media, l' informazione e potendo corrompere e comprare tutto ciò che vogliono.
Il discorso sulla religione lasciamolo stare che è meglio, sono duemila anni che ci prendono per il culo e ci tengono per gli zebedei con le manfrine del Dio unico, del bene e del male, del paradiso e dell' inferno, mentre loro se ne fottono perchè tanto sanno benissimo che sono tutte storielle per creduloni ignoranti. Religione e spiritualità sono due cose distinte ed è come paragonare la cacca con il cioccolato, l'uomo ha bisogno di spiritualità, il potere ha bisogno della religione.
E poi quale sarebbe la soluzione a tutto questo sistema marcio? Quale la strategia di uscita? Cosa diciamo ai disoccupati ormai cronici? No, perchè non vorrei che ci si illudesse che con qualche marcetta colorata, che comprando quel prodotto anzichè quell' altro si possa cambiare un granchè. Chi comanda ha talmente tanto potere che si può comprare chiunque, interi Stati con le sue forze di polizia e armate. Pensate veramente di togliere l' osso di bocca a questo cagnaccio senza usare il bastone?
Il succitato articolo risulta essere l' ennesimo sfogo radical chic, con tanti luoghi comuni e nessuna soluzione, sembra quasi un volersi elevare dalla massa dei poveri coglioni che ogni giorno devono ingoiare il quotidiano pezzetto di M per tirare a campare.
Francamente oggi con la marea di M che sta montando non abbiamo proprio bisogno di qualcuno che ci viene a dire "ve lo avevo detto", perchè in quel caso non ho nemmeno bisogno dell' orologio per sapere quando e chi mandare a quel paese. Anche perchè io, comune cittadino, mi sono dovuto sciroppare ore di video per capire come funziona l' economia, l' informazione e perchè no, anche la storia per solamente intuire in che modo ce lo hanno messo nel di dietro...il tutto cercando anche di tirare a campare, quindi non è che proprio siamo stati a dormire sotto un fico.

Quoting fefochip:

a prescindere che nell'articolo non c'è traccia della parola "neoliberismo"


Prima frase dell'articolo: "Sono ormai decenni che in rete vi parliamo del fatto che questo liberismo sfrenato"


Quote:

ma come chiami la progressiva erosione dello stato sociale?
come chiami il fatto che stanno privatizzando pian piano tutto ? (vedi servizi strategici come telecomunicazioni,sanità, energia , acqua ecc?)
dagli tu un nome che certamente non sarà ne comunismo ne socialismo.

Tipicamente nel mondo reale si chiama capitalismo. Più precisamente sarebbe neofeudalesimo di stampo massonico.


Quote:

manco per il cazzo. quando c'è un confine con un paese come la cina ecco quello che succede.
la loro capacità produttiva e il loro mercato del lavoro ci sta massacrando in nome del dio mercato.

Grazie per la tua opinione, la mia è che nel 2017 i confini servano solo per giustificare il divide et impera del popolo umano

Quote:

(mi viene da ridere a dover difendere io una cosa del genere) non è che è la religione a rendere ignoranti gli uomini eh? ci pensano da soli .diamo pure un po di responsabilità a chi ne ha ok?

Allora ridi sereno, dato che la religione essendo basata sulla fede a prescindere dalle prove è il contrario della scienza che è affermazione basata solo su ciò che puoi dimostrare, ergo la regigione rende ignoranti gli uomini. Non è un concetto mio, non è un concetto nemmeno recente, non capisco lo scandalo.


Quote:

dipende dall'ideologia. cosa era quella di gandhi? cosè il liberismo?

Sono scorciatoie per evitare di pensare, e per dirigere le greggi. Anche quella di Ghandi, che comunque è un eccezione rispetto alla regola.


Quote:

mi spiace sertes ma qui sei tu ignorante in neuroapprendimento.
la memoria è la base per la PROGRAMMAZIONE DELL'INCONSCIO senza la ripetizione "autistica" di certe cose (quelle che si vuole)
non c'è apprendimento inconscio.
noi siamo per il 90% (per dire che è la maggior parte di noi)inconscio .. fai un po te

Grazie, preferisco non essere PROGRAMMATO. Grazie davvero eh.

Quote:

Prima frase dell'articolo: "Sono ormai decenni che in rete vi parliamo del fatto che questo liberismo sfrenato"

ok quindi tutta la tua dissertazione sul "neoliberismo" vale per il "liberismo sfrenato".
basta essere convinti nella vita :perculante:

Quote:

Tipicamente nel mondo reale si chiama capitalismo.

sicuramente non avrai difficoltà a spiegarci le profonde differenze quindi tra il liberismo e il capitalismo
(tralasciamo il " neofeudalesimo di stampo massonico")

Quote:

Grazie per la tua opinione, la mia è che nel 2017 i confini servano solo per giustificare il divide et impera del popolo umano

nel 2017 abbatterli (e i trattati tipo translatantico ecc fanno questo)significa invece dare sempre piu potere ai soliti noti e sottrarre invece sempre piu diritti e poteri ai popoli. come dici tu opinioni.

Quote:

dato che la religione essendo basata sulla fede a prescindere dalle prove è il contrario della scienza che è affermazione basata solo su ciò che puoi dimostrare, ergo la regigione rende ignoranti gli uomini.

bah a vedere in cosa si è trasformata DI FATTO la scienza oggi francamente era meglio la religione di ieri.almeno si sapeva che era una questione di fede.
oggi invece si ha pure la propopoea di avere ragione per forza "perche lo dice la scienza"

Quote:

cosa era quella di gandhi? cosè il liberismo? ------Sono scorciatoie per evitare di pensare,

quindi anche il liberismo lo è?ho capito bene ?

Quote:

Grazie, preferisco non essere PROGRAMMATO. Grazie davvero eh.

vedo che hai capito solo quello che volevi capire per metterti in contrasto con me.
ok, come vuoi

Quote:

#8 veritassaphinho 2017-10-24 00:22 la casa, dove il problema un bel mutuo che alla fine costa come stare in affitto, ma indebitarsi per 30 anni e' giocare alla roulette russa se non ti costruisci una assicurazione per perdita di guadagno, e se uno ha problemi a pagare l' affitto , sceglie alternative, meno metratura, tornare ad abitare dai genitori, altro, mentre con il debito non hai nulla se non lo puoi onorare

mah, il mutuo è l'unico debito intelligente che si possa fare, è un investimento.

Quoting fefochip:

basta essere convinti nella vita :perculante:


Beh, per me la discussione si chiude qui.
Ciao!

Quote:

Beh, per me la discussione si chiude qui.

ma come te'ncazzi subbito :perculante:
# 38

Mi spiace, o è un investimento o è un debito. L' investimento e' quando si impiega una somma di denaro per acquistare titoli, beni etc per poterne avere potenzialmente un profitto, cioè trasformare un risparmio in capitale. Un debito e' un debito, cioè qualcosa che diventa capitale quando lo hai onorato al limite
Sono d'accordo al 95% con l'articolo, la religione però meglio lasciarla ai poteri forti, potremmo invece sostituirla con la coltura del rispetto reciproco, cosa di cui non si ha nemmeno una traccia nella nostra storia plurimillenaria.
IL post #1 di Tianos lo quoto riquoto e straquoto.
Volevo sottolineare che quello che sta succedendo all' Outlet Mc Arthur Glen è lo stesso che sta succedendo a tutte le aziende da sempre, il motivo è molto semplice, le aziende (banche escluse) non possono stampare banconote, indi ogni spesa che un azienda ha è una penale (per spesa intendo anche gli stipendi faraonici che taluni personaggi percepiscono), ogni azienda che riesce a sopperire o a evitare tali spese (anche solo parzialmente), usando metodi legali e non, è invece un vantaggio che costringe la concorrenza ad adeguarsi o chiudere. Se a questo si unisce la continua distruzione dei salari e dei diritti dei lavoratori perpetuata dai vari governi negli ultimi decenni, la situazione attuale nel mondo del lavoro appare ovvia ed inevitabile.

Quote:

#41 veritassaphinho 2017-10-24 13:06 # 38 Mi spiace, o è un investimento o è un debito. L' investimento e' quando si impiega una somma di denaro per acquistare titoli, beni etc per poterne avere potenzialmente un profitto, cioè trasformare un risparmio in capitale. Un debito e' un debito, cioè qualcosa che diventa capitale quando lo hai onorato al limite

gli investimenti spesso comportano debiti, il mutuo è uno di questi, non mettiamo in discussione anche queste cose dai.
Mi diverte un mondo leggere sia la premessa che tutti i commenti che seguono ... è come vedere il pifferaio magico che trascina dietro di se tanti topi che si azzuffano tra loro, senza rendersi conto di finire poi tutti nello stesso posto.
Parto dalla famiglia.
Se non ci si rende conto che "la famiglia" più o meno estesa, più o meno patriarcale, è già una istituzione derivata all'unico scopo della raccolta e conservazione del capitale ... senza capitale del quale difenderne il possesso la famiglia non esisterebbe come ancora in quelle sperdute tribù dove tutte le risorse sono di tutti, e tutti partecipano a procurarle, l'accoppiamento è libero ed i figli son figli di tutti, come i vecchi sono, nella loro decadenza ascoltati e accuditi per la loro saggezza ed esperienza. Vi siete mai domandati perchè all'interno della famiglia vige il criterio della collaborazione, mentre verso l'esterno la competizione ?
Perchè un tessuto sociale deve avere la regola fondamentale diversa da quella che regola l'interno delle proprie cellule?
Logica vorrebbe che se un sistema è valido fosse riprodotto sia all'interno che all'esterno, no ?
Come nel caso dell'azienda ad esempio la FIAT di una volta, quando era ancora a Torino.
All'interno mica c'erano 2 o 3 reparti verniciatura, in competizione tra loro nell'acquisto delle vernici e processi di verniciatura ... no ce n'era solo uno globale, che verniciava tutto, acquistava tutto ... ma la FIAT era in competizione con tutte le altre marche.
Se il modello buono fosse stata la concentrazione allora avremmo dovuto avere solo una marca di automobili che le produceva tutte, oppure all'interno di ognuna, tanti reparti con lo stesso obiettivo , in concorrenza tra loro, no ?
Sono i modelli a fregarci ... 10 operai hanno un capo ... concentriamo ... 100 operai hanno 10 capi più un gran capo sopra di loro. Chi li paga tutti i capi ? gli operai, quindi più la struttura si allarga e innalza, più proliferano i capi da mantenere, e a mantenerli son sempre quelli più in basso della struttura ... TUTTI.
Senza contare che corrompere il vertice di una struttura (vedi Enti, governo stesso, ecc ...) è molto più facile che corrompere tutta la struttura.
Cosa ho voluto dire con tutto ciò ? Capire che l'ignoranza, la mancanza di cultura, la incapacità di analisi critica, la rassegnazione che fa assumere l'attualità come la soluzione migliore, l'incapacità di ragionare con la propria testa, al di la e al di fuori di tutte le "facilitazioni" continuamente suggerite è l'unico modo per creare le armi contro le dominazioni da parte di chi senza scrupoli, usa i propri simili per i propri fini.
Ricordandosi anche che l'affermazione "è più conveniente" è una trappola se non viene specificato sotto quale aspetto che può essere il costo, il tempo, la fatica, l'organizzazione sociale, ecc ... e normalmente mai a favore delle maggioranze ma solo di una piccola minoranza.
Non confondiamo il debito di finanziamento con l' investimento, sono cose diverse

Quote:

Prima di tutto il richiamo al babau degli anni 2000: il neoliberismo! Buu, cattivo il neoliberismo. Peccato che quello che abbiamo non è neoliberismo, il neoliberismo è un sistema economico-sociale che mira ad avere uno stato snello che fa da arbitro imparziale con poche regole ferree e nessuna ingerenza dello stato nel mercato.

Ho passato gli ultimi quasi 30 anni a sentirmi ripetere "ma quello non era il vero comunismo!", speravo di averla pagata ma mi sa che adesso passerò i prossimi 30 a sentirmi dire "ma quello non è il vero neolibersimo!".


Quote:

Sì, la religione è per ignoranti

Seguono gli altri comandamenti della Chiesa Sertista...
Pertanto, se analisi critica dovesse suscitare, essa non dovrebbe essere "è questo il progresso che volevate, o la libertà che volevate" ma sapete cosa è il "progresso" e in quante forme può avvenire ? cosa è la "libertà" ed in quante forme può venire occultata ?, e se "questa ideologia ...." fermi, ma è necessaria UNA ideologia ? tutte domande che, senza essersi formati una idea chiara di cosa si vuole, possono trasformarsi in altrettante trappole, atte a perpetuare proprio il dominio dei pochi, sui tanti. Perchè se non si comprende la trappola insita nella struttura del problema, con un "vaffanculo" non si farà altro che creare le premesse per il successivo.
me gira la testa.... :hammer:


ma alla fine se tutti applicassero il valore di essere sempre onesto con se stesso e con il "mondo" che ci circonda...

basterebbe questo, senza tanti giri di parole

:pint:
…questo liberismo sfrenato, …. la “libertà“, era solo un modo per togliervi i diritti faticosamente accumulati dalle generazioni dei nostri padri ….
VERO

…. volete (anzi dovete) fare la spesa la domenica perché gli altri giorni siete sequestrati dal caposquadra della nave negriera a remare fino allo stremo delle forze..
VERO

volete le fragole e le more a gennaio e le arance a luglio,
??

rinunciate all’essenziale ma non al superfluo che vi pagate a rate.
VERO (ma non per me)

Rinunciate persino alla vostra vita, pur di vivere quella degli altri, la sera, a pagamento (si intende).
Con i film ? VERO

Lo sapevate, ma alla fine vi siete fatti convincere lo stesso che la famiglia è un vincolo
VERO, è un vincolo

, che le tradizioni sono un ostacolo,
VERO, sono un ostacolo

che la religione è per gli ignoranti,
E COSA ALTRIMENTI ?????

che i confini sono inutili,
FALSO, MA PER COLPA DELLA GLOBALIZZAZIONE

che le razze sono un’illusione
VERO, MA QUELLE DI PELLE, NON QUELLE MENTALI.

, che le ideologie sono pericolose,
VERO

che i sessi non esistono,
FALSO, PROVA A FAR FARE DEL SESSO AD UNA DONNA CON LA FREQUENZA DI UN UOMO...

Ecco mi fermo qui perché si è capito che qui si mette insieme il burro e la ferrovia (la sparata sulla religione è completamente dall'altra parte rispetto al problema della globalizzazione, quindi non si capisce dove si vuole arrivare).
Mi viene il pensiero che il fine diventa quello di alzare un gran polverone per non smuovere niente.

p.s. Questo Messora mi sembrava una persona molto più bilanciata, perso anche lui ?

Ahh piccola chiusura, la famiglia è caduta sotto i colpi dell'emancipazione femminile (e degli avvocati). Chi è l'uomo che si vuole sposare oggi ?
Rotta la simbiosi, rotto anche lo scopo.
p.s. Questo Messora mi sembrava una persona molto più bilanciata, perso anche lui ?


----------------------------------


Ti confermo al 100% che non era una persona Onesta... ovvero iniziò nel marzo 2013 come Onesta e poi diventò... onesta
:roll:
Mah...non capisco tutta questa ostilità nei confronti di Messora, che come tutti ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma cmq ha contribuito molto a diffondere informazioni, a dare visibilità a diverse persone che avevano cose interessanti da dire (x es. Montanari, giusto x dirne uno), insomma non mi sembra proprio un "nemico" dell'informazione. Che guadagni dei soldi a farlo mi sembra ovvio e giusto, non è che perchè uno fa il blogger può vivere mangiando caratteri sul pc...e se si fa 12 ore di fabbrica al giorno non può fare il blogger no?
Riguardo l'articolo in questione, è sicuramente uno "sfogo", scritto abbastanza di getto da uno che è stufo di essere frainteso, deriso, sputtanato etc. ed altrettanto stufo di assistere alla progressiva schiavizzazione dell' umanità che è sotto gli occhi di tutti, ma della quale quasi tutti neppure se ne accorgono, concentrati come sono a mandarsi faccine sorridenti e cagate varie su feisbuk e whatsapp, ipnotizzati dagli smartfon.
Son cose che fanno girare i coglioni...rendersi conto che la nave sta affondando, cercare di avvertire passeggeri ed equipaggio ma venire sistematicamente ignorato o sputtanato da persone che hanno di meglio da fare che mettersi in salvo, come chiacchierare delle nuove scarpe, bere un altro aperitivo, ballare, truccarsi etc...
Quanto scritto nell'articolo, per quanto in modo semplicistico, si vorrà dire anche forse banale, la scoperta dell'acqua tiepida, ma sicuramente è in gran parte condivisibile.
Non è la banalità o la scontatezza di un argomento a modificare il suo valore...come neppure la forma in cui viene esposto.
Sono daccordo in parte ma non con tutto, mi sembra un po' un minestrone di banalità e luoghi comuni.
Scusate ma la religione da quando si accosta alla spiritualità? E' l'esatto contrario! La religione è la tomba della spiritualità.
E' col termine religione che Messora si è confuso a mio avviso, perchè ciò che vogliono imporci sono proprio le religioni, quindi?! Quello che dice Peonia sarebbe sacrosanto se avesse usato la parola "spiritualità", ma lui ha scritto "religione".... e c'è una bella differenza!
Per fare un esempio, qualcuno non ricordo chi, giorni fa ha postato un interessante articolo nei commenti liberi di papa francesco che diceva che pregare da soli è pericoloso e che dobbiamo ricordarci che siamo una comunità e roba simile, e allora???? ma dov'è che ci tengono lontani dalla religione? Ci tengono lontani dalla spiritualità e usano la religione per domarci.
Assolutamente sì, le razze sono un'illusione e i confini inutili!
Insomma dire questo non significa appoggiare certo l'immigrazione indiscriminata e massiccia! Mi sembra che chi ha scritto l'articolo sia intrappolato nelle loro reti, che provi ad opporsi ma rimanendo sempre nella prigione ideologica che gli è stata costruita intorno.
Esattamente divide and rule.
Letto ora l'articolo, a caldo non so che dire, forse neanche a freddo e dato che il molare mi duole spero che i commenti mi tirino su il morale.
Grazie per avermelo fotografato.
forse l'ha già detto qualcuno..

ok,
ma dopo che si è mandato affanKulo,
che succede?
cambiato qualcosa?
chi sta sopra se la fa addosso
e si fa da parte?

qualunquismo puro..
vorrei leggere articoli
sul "come se ne esce",
strade e soluzioni..
preferirei..
Boicottaggi, sabotaggi, votare in massa pinco pallino,
va bene tutto purchè si agisca concretamente..
leggere trattati su quanto la merda puzza e fa schifo
è inutile..

il problema è uscire dal tunnel,
suggerire azioni concrete..
anche perchè ogni tanto qualcuno votabile salta fuori,
ma codesto homo novus, vedi il detto "nascere tondi e morire quadrati",
arrivato nella stanza dei bottoni
i residenti (che non vogliono essere sfrattati)
prima lo blandiscono, poi lo corrompono
e se proprio non si piega,
lo fanno fuori..

quindi cambiare le cose non è facile..
c vuole gente tosta e coraggiosa,
che non si fa accoppare,
altro che mandare affankulo..
PUERILE.

messora con questa roba c fa qualche migliaio di clic,
incassa da google e fa mangiare la famiglia..
sono contento per lui..
il suo obiettivo l'ha raggiunto,
però noi/io stiamo/sto come prima..
costruttività ZERO..
Per Peonia sulla famiglia:
per mafiosa intendo proprio il fatto che lavora solo per i propri interessi per arricchirsi a scapito delle altre famiglie anche contro la comunità, visto che il matrimonio è non altro se non un contratto economico stipulato tra un uomo è una donna (io sono contro i matrimoni gay e/o lesbici e anche a quelli tra sessi diversi). stesso per l'educazione dei figli. Io la vedo come Ivan Illich anche riguardo alla scuola, lo lessi molti anni fa per un esame dell uni. A_mensa lo spiega bene nel #45 dal punto di vista economico sociale.

Per Peonia riguardo i soldini:" ti sei mai chiesto come vive un blogger?"
io ti posso rispondere in molti modi: ma fare il blogger lo ritieni un lavoro? io no.
Non lo ha prescritto il medico a Messora di fare il blogger. Faccia altro e si paghi la sua passione di bloggare, se in una cosa ci credi e la fai con passione non e' necessario metterci in mezzo il denaro perchè a quel punto si svacca tutto.
Ti sei mai chiesta come vive un disoccupato?
sono un'pò eccessivo e sarcastico lo riconosco.

Per Fefochip certo la diversità è fondamentale concordo al 100% e condivido che conta molto la cultura e il posto dove nasci ci mancherebbe, uno degli esami piu interessanti che superai fu proprio antropologia culturale, che tratta proprio questi aspetti, beh poi ho svaccato leggermente e non mi sono laureato...
per le ideologie no sono gabbie anche quella di Ghandi. Per il fatto dei confini non saprei ci sto ancora ragionando e pensando, non so se servono a tenere fuori o a tenere dentro e nemmeno se servono ma credo tendenzialmente di si.

per Marco m5s non sapevo sto fatto di messora e dei suoi rapporti con i 5 stelle.

certo alcuni hanno confuso religioni con spiritualità come ben dice flor das aguas.
la religione non e' altro che un sistema inventato per ingabbiarti e controllarti.
per quanto riguarda l'ideologia gender beh è orripilante.
Io non credo di detenere la verità assoluta e sono sempre pronto a cambiare idee su tutto in qualunque momento ma dovete fornire delle spiegazioni logiche intelligenti che mi facciano riflettere sulle mie idee per poi cambiarle.
Ad esempio la terra piatta io a scuola ho studiato il pensiero delle varie personalita' dei filosofi antichi dei matematici che ci hanno ragionato su e che hanno confutato le teorie precenti per poi proporre le loro teorie che ci hanno portato alle teorie moderne, poi se voi mi dite che la terra è piatta e mi fornite spiegazioni valide posso sempre cambiare idee e pensare che sia anche un cubo. io non tifo per nessuna teoria ma semplicemente analizzo e poi mi faccio una mia idea.
Lo sanno tutti che direzione sta prendendo il mondo, lo sanno tutti che sta andando tutto a mignotte e che la barca sta affondando.
Il problema è che si girano tutti dall'altra parte, anche perchè nessuno ha capito bene cosa straminchia dovremmo fare per impedirlo.
#55 mik300
beh io credo sia proprio il fatto della rappresentanza e di votare che è sbagliato di fondo, io non delego sessuno a rappresentarmi, mi rappresento da solo, non ne ho bisogno ma certo da qui a risolvere le cose e a dire come beh ci vuole qualche mente geniale. forse dovremmo tutti migliorare la nostra consapevolezza ma soprattutto volerlo.
anche io trovo molto puerile e qualunquista come tu dici e nemmeno fare le rivoluzioni serve a una ceppa e poi? tutto come prima in forma leggermente diversa?
ma messora finchè informa,
denuncia, ecc
va benissimo,
ma questo sfogo così serve a poco..

adesso che si è espresso e "liberato",
dopo aver tirato lo sciacquone,
spero di leggere un post in cui suggerisce
azioni concrete..
piccole e grandi, anche minime..

si parla tanto di banche..
basta 400.000 di capitale
(versato oltretutto in minima parte)
per tirar su una banca..
che fa solo la banca, cioè presta a tizio e caio,
non agli amici degli amici,
che poi non restituiscono,
niente derivati, warrant, commodities,
speculazioni varie, ecc.
banca, punto.
(al massimo titoli italiani)
pubblica sottoscrizione .
art. 2333 cc
promotori e soci fondatori
art. 2337 cc

farei una sorta di crown funding per quello..
invece no..
si preferisce mandare affankulo..

ecc. ecc.

BANCA LUOGOCOMUNE S.P.A.
suona bene no?
#56

Scusa, in Italia non si è mai parlato di matrimoni gay, ma solo di concubinato o unioni civili come preferisci chiamarle. Di legalizzazione del matrimonio al legislatore non è' mai arrivata l' idea e nemmeno la proposta e nemmeno l' intenzione. In Italia vengono trascritte le unioni civili , non i matrimoni che alcuni paesi permettono di celebrare che hanno valore solo nei paesi che le riconoscono ma essendo residenti in questo paese lo stato civile concede solo la trascrizione di concubinato. Non ho nemmeno capito i sessi diversi visto che sono ancora 2 , o uno o l' altro. Il sesso X che il Canada , l' Oregon hanno , significa " non specificato" viene attribuito su richiesta anche di un eterosessuale, basta che sia capace di intendere e volere, non bisogna essere chissà che tipo di persona, basta essere bizzarri o per altre motivazioni richiederlo.
veritassaphinho

Io ho assistito a settembre al matrimonio gay di mio cugino in Campidoglio...... con molta retorica di contorno... o matrimonio è solo in chiesa?
in psichiatria verrebbe definita delirio, una dissociazione della realtà dalla fantasia.
Come si riesce a sostenere, persino a dichiarare che se ci sono certi mali in questa società è perchè non c'è ancora abbastanza: mercato, liberta sessuale, divorzi, ateismo ecc.
in America 91 americani muoiono ogni giorno per overdose da fentanyl, un oppioide sintetico, antidolorifico, che crea forte dipendenza. La chiamano “opioid epidemic”: 52 mila morti nel 2015, 59 mila nel 2016 (più 19%), già oltre 60 mila ad agosto 2017, saranno almeno 65 mila a fine anno. senza contare quelle da antidepressivi, di cui si dubita siano responsabili delle mattanze che ogni tanto spuntano fuori nei college americani.
L'economia va a rotoli e quindi più mercato, andando sempre di più a rotoli.
sempre più omicidi passionali è colpa del matrimonio, quindi più divorzi e sempre più omicidi passionali.
si deve insegnare sempre più il gender a scuola cosi l'adulto sara equilibrato e non violento e aumentano le violenze (sopratutto su minori) e i suicidi (persino nella liberissima svezia)
Quando non si vuol riconoscere la realtà per quel che è si è al delirio.
Peonia, si tratta di spettacolarizione che alcuni comuni fanno, che permettono di portare, paloncini e cazzate varie, ai fini di stato civile non è un matrimonio ne civile ne religioso, ma concubinato ( convivono senza obblighi permanenti) o convivono More Uxorio. Essendo concubini anche per il fisco non sono riconosciuti come coppia sposata , in Italia invece il trattamento fiscale e di coppia sposata in questo caso, il legislatore ha legiferato così . Solo in paesi dove il matrimonio è' legalizzato, Germania, Belgio, etc appartengono alla classe fiscale delle coppie sposate

In Italia per lo stato civile il trattamento e' concubinato, per il fisco il trattamento e' di coniugi.
@veritassphinho
è interressante allora sapere, quanto potere ha dovuto esercitare Vendola per l'adozione di un figlio utero in affito, se non risultava neppure sposato.
sertes

Sì, la religione è per ignoranti. Leggere la Bibbia è il miglior modo per diventare atei.
Sì, i confini sono inutili.
Sì, le razze sono un illusione. O siamo arrivati anche a condonare il razzismo pur di scrivere un articolo di denuncia?
Sì, le ideologie sono pericolose, abbiamo infinite prove storiche di ciò
Sì, imparare a memoria è una cagata pazzesca.

ah meno male...credevo di essermi perso qualcosa....non capisco perchè messora dica che le razze non sono un'illusione, che i confini sono utili e quelle altre minchiate li... o forse ho capito, altro giro altra corsa, chi prende la coda fa un giro gratis.
per #60 intendo dire che io sono contrario anche al matrimonio tra sessi divesi: uomo + donna.
indipendentemente che sia italia o qualunque altro paese del mondo io la penso cosi'.
figuriamoci per i matrimoni dello stesso sesso e anche per le unioni civili, contrario.
si mi darete del retrogrado, o sessissta, o quello che e'. ok.
sono proprio contrario all'istituzione del matrimonio.
#64

A quanto ne so, vendola per la legge italiana non ha nessun legame di parentela con il bambino, e perciò non c'è nessuna adozione ne riconosciuta e neppure legalizzata. È' figlio a quanto ho letto del compagno. Finché non otterrà lo status filiationis, lui non sarà nulla per lo stato italiano nei confronti del minore
MIK300:

"vorrei leggere articoli
sul "come se ne esce",
strade e soluzioni..
preferirei..
Boicottaggi, sabotaggi, votare in massa pinco pallino,
va bene tutto purchè si agisca concretamente.."

ESATTO !

Quote:

Sì, la religione è per ignoranti. Leggere la Bibbia è il miglior modo per diventare atei.
Sì, i confini sono inutili.
Sì, le razze sono un illusione. O siamo arrivati anche a condonare il razzismo pur di scrivere un articolo di denuncia?
Sì, le ideologie sono pericolose, abbiamo infinite prove storiche di ciò
Sì, imparare a memoria è una cagata pazzesca.

Dissento in parte...

LE religioni sono uno strumento di potere e di controllo sociale, ma hanno anche il merito di aver reso un minimo civile e capace di convivere con gli altri quella bestia ingorda che sono gli esseri umani (o per lo meno buona parte di essi). Leggere la Bibbia è un buon modo per diventare atei ma anche per capire come funziona il potere e capire qualcosa di più su come si è evoluta la nostra pseudo civiltà.

I confini non sempre sono inutili, servono a tenere separate culture incompatibili fra loro, a mantenere in vita culture diverse, a rendere possibile a chi non sopporta più la propria di sperimentarne una diversa. I confini garantiscono le diversità culturali che sono di fatto un patrimonio inestimabile, se mescoliamo tutto si finisce ad acquisire tutti la stessa cultura (vedi cosa sta accadendo oggi) e si perde tutto.

Le razze NON sono un'illusione, sono un fatto oggettivo! Soprattutto se insieme ai tratti somatici ci mettiamo (vedi punto precedente) anche gli aspetti culturali. Le razze sono adattamenti evolutivi ad habitat differenti, ognuna con le sue peculiarità diverse. DIVERSO non significa INFERIORE...riconoscere che esistono razze diverse con caratteristiche diverse non significa fare del razzismo. Il razzismo mette tutto sul piano superiorità-inferiorità, e questa è una cazzata. Ma lo è altrettanto fare finta che siamo tutti uguali...

Le ideologie sono un po' come le religioni, possono essere pericolose, certo, ma lo può essere anche il qualunquismo dilagante e la totale mancanza di valori...forse anche più pericoloso. Si diceva in passato che per le grandi idee servono grandi uomini, in realtà ci si potrebbe anche accontentare dei soli grandi uomini con idee piccoline... Ormai sono piccole (e spesso sbagliate) le idee e gli uomini sono diventati piccolissimi.

Imparare a memoria non è una cagata pazzesca...il nostro apprendimento è tutto un imparare a memoria, anche guidare l'auto!
E' il nostro "imparare a memoria" che ha costruito quello che siamo, il nostro carattere, il problema è che non sempre quello che abbiamo imparato è stata la cosa più saggia.
vi consiglio di osservare cos'è accaduto solo oggi 24.10.2017 ... a livello di quanto sta accadendo sul pianeta Terra
#66 Tacchi

forse non hai considerato alcuni fatti

ad esempio, segue descrizione molto sommaria di standard in parte africana compresa tra mozzambico e nigeria

niente affatto rari sono padri di oltre 50 figli
niente affatto rare sono donne che hanno partorito 12 volte
niente affatto rara è condizione femminile per cui i figli sono completamente a carico delle madri - madri che alleveranno i figli fino all'età di circa 12 anni (per poi aspettarsi che tolgano il 'disturbo', poiché già sono fin troppi i piccoli da dover alimentare ed accudire)
i padri nel frattempo se la 'godono', soventemente vagando e ritornando anche a frequentazione donna precedentemente ingravidata
Io avrei intitolato meglio l'articolo "Quanto manca prima che CI mandiamo tutti affanculo?" Mi sembra più appropriato, solidale, inclusivo. Un buon inizio insomma.
Sono articoli come questo che mi angosciano e mi fanno temere di piú per il futuro.
Non che non condivida granparte di ció che si dice, chiaro.
É peró inquietante come la polarizzazione delle opinioni non salvi nessuno.
Ecco che allora non ci si limita piú ad analizzare e criticare ció che di male c'é nella nostra societá ma ci si oppone con tutti i possibili opposti alla retorica comune. E allora rieccoci di nuovo allo spirito reazionario da opporre alla falsa modernitá propagandata ovunque, riscoprendo le religioni che hanno devastato e continuano a devastare la morale e l'etica del mondo propagandando idee di famiglia, di morale, di giustizia che sono le responsabili maggiori dello stato delle cose, si rispolvera un'idea di patria inutile, pericolosa e priva di fondamenti sociali fino a tornare su una idea di sessualitá che non ha oggi e non ha mai avuto in passato un riscontro nella realtá.
Ed é cosí che il mondo si confonde di nuovo, passando dalla falsa modernitá al bigottismo.
"La societá massifica" e noi diventiamo tutti individualisti schifosi, "La societá ci uniforma sessualmente" e diventiamo tutti omofobi, "La societá é troppo razionale" e tutti seguiamo di piú il nuovo papa o ci "spiritualizziamo" seguendo un guru che ci dice in cosa credere, "La societá disprezza la famiglia" e ridiventiamo tutti per la famiglia tradizionale che nel tempo ha traviato e devastato la mente di generazioni convinte che il solo legame biologico sia sufficiente per dare e ricevere obbedienza e rispetto.
Un giorno forse ci riusciremo a non reagire come in frenesia e opporre alle idee propugnate dal potere, quelle idee che il potere non appoggerá mai, quel giorno in cui si potra dire che le frontiere sono strumenti di coercizione, che le religioni monotestiche sono false e nocive, che la famiglia tradizionale non ha nessun diritto acquisito, che la libertá in ogni senso é la sola cosa che conta e che siamo tutti esseri umani.
Mah...

Federico

Quote:

si deve insegnare sempre più il gender a scuola cosi l'adulto sara equilibrato e non violento e aumentano le violenze (sopratutto su minori) e i suicidi (persino nella liberissima svezia)

Nei paesi del nord c'è un alto tasso di suicidi per cause ambientali, non perché insegnino il gender. Al primo posto sembra ci sia la Groenlandia.

Quote:

e se non ci credete leggete quello che sta succedendo adesso all’Outlet Mc Arthur Glen di Castel Romano, nel servizio del Manifesto. Ci sono mamme costrette a lavorare sempre, domeniche comprese.

Le ingiustizie al giorno d'oggi non mancano, c'è ne per tutti i gusti e sensibilità. Forse nel caso specifico è solo un dirigente stronzo (che anche questi abbondano).

Ma francamente non vedo un gran decadimento morale generalizzato.
Una gran confusione che genera idiozia, (questo si!) che questo articolo non rischiara, ma ancor piu offusca
#73 mi piace quello che scrivi e come lo scrivi Federico

#71 non conosco quella situazione non sono ne un etnografo ne un etnologo nemmeno un sociologo e nemmeno un antropologo e per ora nemmeno sono in grado di leggere nella tua mente, non capisco cosa vuoi dimostrare con questa lista di fatti ? spiegati meglio, forse che se trombassero meno farebbero meno figli? forse se usassero gli anticoncezionali sarebbe diverso? forse che se i padri fossero maggiormente responsabili le madri starebbero meglio? forse che sei contro la poligamia? forse che non sono sposati?
Trovo questo discorso un manifesto del qualunquismo e dei luoghi comuni.
Per cominciare viene dipinta una situazione apocalittica in confronto ad un passato grandioso, quando sarebbe sufficiente ricordarsi che nel 1900 l'analfabetismo era al 78% con punte del 90% nel mezzogiorno (con tutto quello che ne consegue).
L'autore grida il suo sdegno per la situazione attuale, probabilmente perche' sa che e' un grido inascoltato, come tutte le persone sufficiente informate e (credo) sufficientemente sensibili, e' travolto dallo sconforto quando si pone domande sui massimi sistemi.. come non si puo' non essere sconfortati nel vedere cosa accade nel vasto mondo quasi alla vigilia del 2018? Ma ci sono luci, molte luci portate avanti nei campi piu' disparati (come e' sempre stato e sara' sempre).
Il trucco, secondo me, e' non caricarsi il peso del mondo addosso, nessuno lo puo' reggere, non e' nostro compito. Una persona comune non cambia l'Italia (o il mondo), ma puo' cambiare un po' se stessa, puo' essere migliore e questo vale qualcosa, forse non tantissimo in termini assoluti ma in tal senso nulla ha valore, perche' alla fine nessuno vive per sempre, nessuna specie vive per sempre, anche il pianeta, il sole e l'universo intero finiranno.
popolazione mondiale ,1804 1 miliardo di individui
per fare il miliardo successivo ci sono voluti 123 anni ,la sequenza e` all incirca questa

1miliardo 1804
2 miliardi 1927 dopo 123 anni
3 miliardi 1959 dopo 32 anni
4 miliardi 1974 dopo 15 anni
5 miliardi 1987 dopo 13 anni
6 miliardi 1999 dopo 12 anni
7 miliardi 2011 dopo 12 anni
8 miliardi 2022 dopo 11 anni
9 miliardi 2031 dopo 10 anni
10 miliardi 2041 dopo 10 anni
11 miliardi 2050 dopo 9 anni
12 miliardi 2059 dopo 9 anni
13 miliardi 2063 dopo 9 anni
14 miliardi 2071 dopo 8 anni raddoppio popolazione mondiale progressione lentissima

di che vi preoccupate?del liberismo?del capitalismo?

7.000.000.000 persone ,meditate gente meditate.

siam troppi
RAGAZZI QUOTO SERTES AL 1000%
MA CHE SIAMO A C’È POSTA PER TE ???

ARTICOLO MESSORA


Quote:

Sono ormai decenni che in rete vi parliamo del fatto che questo liberismo sfrenato, ammantato del portato positivo di un concetto di cui tutti si appropriano per i fini più disparati, la “libertà

Proprio la rete ha contribuito inequivocabilmente a questo liberismo
sfrenato :hammer:


Quote:

Un modo di rimettervi le catene e legarle nuovamente ai neo schiavisti che tutto hanno a cuore tranne il rispetto della vita, soprattutto di quella umana.

In realtà le catene non c’è le hanno mai levate.... le hanno fatte solo un po’ più cool


Quote:

Volete cambiare lo smartphone ogni sei mesi, volete andarvi a comperare le bottiglie di vino anche alle due di notte, volete (anzi dovete) fare la spesa la domenica perché gli altri giorni siete sequestrati dal caposquadra della nave negriera a remare fino allo stremo delle forze, volete le fragole e le more a gennaio e le arance a luglio, rinunciate all’essenziale ma non al superfluo che vi pagate a rate

Questo si chiama lavaggio del cervello.... si sono impegnati parecchio .... purtroppo incontrando poca resistenza :hammer:


Quote:

la famiglia è un vincolo, che le tradizioni sono un ostacolo, che la religione è per gli ignoranti, che i confini sono inutili, che le razze sono un’illusione, che le ideologie sono pericolose, che i sessi non esistono, che studiare non serve

La famiglia non è un vincolo se è sana e spesso in buona o cattiva fede non lo è....
Le tradizioni possono tradire.....
La religione è per gli ignoranti
I confini li hanno tracciati su pezzi di carta con il nostro sangue e non il loro... che da questo fiottare sono stati gli unici a trarre vantaggio.....
Le razze dovrebbero essere un modo x distinguere peculiarità non X alimentare pregiudizi la maggior parte delle volte inventati di sana pianta....
Le ideologie, quelle vere, sono durate il tempo di un respiro, sono servite solo a farci illudere..... poi accantonate come un maglione in naftalina
I sessi esistono e sono parte della natura la commistione tra questi è una libera scelta....
Se X studiare intendiamo quello che ci insegnano a scuola o negli atenei forse non serve proprio, servirebbe farlo non seduti sui loro banchi tra crediti e debiti....


Quote:

avete continuato a votare sempre le stesse persone che vi stavano lentamente consegnando alla casta predatoria,

Mi pare che la totale mancanza di alternative abbia di certo contribuito... tant’è che gli ultimi ns rappresentanti non li abbiamo neanche eletti noi....

Quote:

Vi stanno cioè togliendo anche le ultime protezioni che potevano garantirvi i sindacati, entrati nel mirino delle marionette della politica ormai da qualche anno.

Sindacati ??? Metaforicamente il sindacato nasce X passare da un inculata a “secco” a una con la vaselina.... i sindacati appunto, lubrificante anale X il lavoratore......


Quote:

Non si lavora più per vivere, si vive per lavorare, affinché altri possano vivere senza lavorare.

Questa non l avevo proprio mai sentita.... ben svegliato



Quote:

Ci sono mamme costrette a lavorare sempre, domeniche comprese. Tutte le domeniche.

Ma come, scusa le “lotte” fatte dalle ns nonne e mamme di cui sopra ? Quale era lo scopo ? L emancipazione o una nuova porzione di carne umana da scarnificare ?
Prima rimpiangi le sane, vere, vecchie lotte e poi strabuzzi gli occhi di fronte alle conseguenze ? Invece di lottare x liberare la donna e mandarla a lavorare , avremmo tutti, con forza, dovuto valorizzare, divinizzare l importanza della donna dentro la famiglia, nel educazione dei figli, nella delicatissima gestione della casa..... non far apparire questo fondamentale compito come uno svilimento e annullamento della dignità e divinità della donna quale creatrice di VITA

Non ti accorgi oggi che quelle lotte avevano tutt’altra finalità ?


Quote:

Essere liberi di scegliere se farvi sfruttare come africani nelle piantagioni di cotone dei secoli scorsi,

E poi ci meravigliamo e ci lamentiamo che dopo secoli si sono rotti i coglioni e ce li ritroviamo come vicini di casa, alla ricerca di quella finta libertà, la stessa che cerchiamo noi e che ahimè nessuno troverà , però intanto ci scanniamo tra noi Poveri, poveri....


Quote:

perché con la storiella del sogno americano, che tutti possono diventare miliardari e dunque se non lo diventano è solo colpa loro,(delle mamme)

Questa chiosa è l unica cosa su cui concordiamo, caro Messora, per il resto mi sembra un articolo tipo “cocktail” di retorica, perbenismo, paternalismo, luoghi comuni, e piagnistei sul come ai vecchi tempi si’......che potevamo.....
Ma i vecchi tempi altro non erano che la rampa di lancio X un futuro che solo per finta ci hanno fatto credere di poter creare..... e la cosa più triste è che ancora non ce ne siamo accorti.....
tristezza !!!
#79 hvsky

Quote:

Ma i vecchi tempi altro non erano che la rampa di lancio X un futuro che solo per finta ci hanno fatto credere di poter creare..... e la cosa più triste è che ancora non ce ne siamo accorti.....
tristezza !!!

Quoto...non potevi chiosare meglio ;-)

IN RED WE TRUST
@74 Nomit

Quote:

Nei paesi del nord c'è un alto tasso di suicidi per cause ambientali, non perché insegnino il gender. Al primo posto sembra ci sia la Groenlandia.

Onestamente quella della "questione ambientale" mi mancava...
Infatti gli inuit si suicidano in massa. :roll: Mi stupisco che non si siano estinti prima.
Avete mai sentito parlare della teoria svedese dell'amore?
Ecco questa mi sembra una ragione decisamente più valida per suicidarsi.

www.youtube.com/watch?v=wLVZGfflpcg
Ci sono stati tempi, gli anni 60 e 70 , in cui la qualità di vita era in crescita (parlo per la CH, ma tutto il mondo è paese).

All’epoca una famiglia classica con 3/5 figli di permetteva la casa, la tele, l’auto (non nuova, ma chi ... se ne frega), la seconda auto per la moglie (se era abbastanza “coraggiosa “ per fare le patenti), la moglie a casa standard a fare la casalinga e a prendersi cura dei figli fino ai SEI anni (asilo poco), non c’erano i portatili semplicemente perché non c’era la tecnologia, ma sopratutto non c’era la globalizzazione.

Permettetemi di dire, tenendo già conto che lo standard di vita prima era nettamente meglio, che con l’avvento del computer, non dovendo più ridisegnare , o ricalcolare a mano, si sono risparmiate ore per un 30/40%.

Inoltre con i cellulari si sono risparmiate un sacco di ore perse. Pensate ad un tecnico o ad un camionista , partiti dalla base con ordini sbagliati e che solo al loro arrivo a destinazione venivano avvisati dell’errore. Oggi invece viene subito corretta le destinazione , o la dimenticanza di qualche attrezzo indispensabile , la quale ha portato anche qui un risparmio notevole (20 % ?)

Da ultimo le privatizzazioni , che anche loro in Svizzera come in tutto il mondo hanno “frustato” quei “comunisti” che lavoravano per lo stato.

Allora, lo vogliamo dire dove sono finiti tutti questi risparmi , o “pensano” davvero che a casa sono tutti fessi ?

Quote:


#77 aislin 2017-10-25 01:11

Trovo questo discorso un manifesto del qualunquismo e dei luoghi comuni.
Per cominciare viene dipinta una situazione apocalittica in confronto ad un passato grandioso

Lavorare 43 anni ( e probabilmente di più) versando una montagna di contributi obbligatoriamente per ricevere una pensione da fame tra qualche decennio... E' MOLTO APOCALLITICO.

Un paragone che si può fare tra una società che legalmente ti ruba i soldi ( i contributi servono per pagare anche i privilegi acquisiti dei pensionati baby che oggi hanno poco di più 60 anni....come una coppia mia amica... marito maschio e moglie femmina ) è quello con una società colpita da epidemie devastanti.

Io sono amaramente contento che i giovani italiani siano così mansueti e che alzino le spallucce quando è certo che il 50% del totale del loro costo complessivo di lavoro ( stipendio netto + irpef + contributi = costo complessivo ) a fronte di un netto pari al 35% .. non lo vedranno mai..

Io se fossi giovane VORREI LAVORARE SOLO IN NERO..

Ovvio che si dovrebbe prima spartire i benefici.. un po' per sé stessi ed un po' per l'impresa..

Insomma un affare per entrambi.

A 70 anni si è vecchi e si tira a campare con pastiglie artrite e dolori vari..

Non credete a coloro che ritengono i 65-70enni giovanili tanto da fare la ruota per strada e le capriole in giardino..


Quote:


#82 Jurij 2017-10-25 09:16
Ci sono stati tempi, gli anni 60 e 70 , in cui la qualità di vita era in crescita (parlo per la CH, ma tutto il mondo è paese).

All’epoca una famiglia classica con 3/5 figli di permetteva la casa, la tele, l’auto (non nuova, ma chi ... se ne frega), la seconda auto per la moglie (se era abbastanza “coraggiosa “ per fare le patenti), la moglie a casa standard a fare la casalinga e a prendersi cura dei figli fino ai SEI anni (asilo poco), non c’erano i portatili semplicemente perché non c’era la tecnologia, ma sopratutto non c’era la globalizzazione.

Negli anni 60 non tutte le famiglie avevano l'automobile.

Il ragazzo che alle fine anni 60 aveva l'auto era quasi una rarità....e di solito era l'auto del papà da usare ogni tanto..
#79 hvsky
Ottima analisi, hai colto il punto!
:hammer:
Non posso crederci: c'è gente tra coloro che hanno commentato che discorda da una qualunque cosa che è stata scritta in quest'articolo.
L'alienazione impera. Ergo abbiamo ciò che ci meritiamo.
Tentativo fallito, sig. Messora. Ma grazie ugualmente.
E che il Dio, in Cui nessuno crede più, La benedica.
#82

Scusami se mi intrometto, fino agli inizi degli anni 80 in CH era prevista la " coercizione per motivi assistenziali" e molto dura, da un decennio circa è molto soft, e raramente prevede la deportazione, ed altre misure se non in caso di frode o lunghi periodi a carico dei cantoni, da qualche anno la confederazione attraverso il governo ha chiesto scusa per gli abusi che hanno dovuto subire gli svizzeri ( istituti, Verdinbub, Etc).

Fino al 1995 , la pensione sociale, di secondo pilastro professionale, non esisteva per molte categorie.

La tredicesima dal 2012 e' per praticamente tutti ( mi pare che una -2 categorie ancora non la hanno ancora).

La Svizzera si è' organizzata molto bene, negli ultimi decenni, quello si.

La formazione e' cantonale, ci sono cantoni che prevedono 8 anni di scuola dell' obbligo, altri 11, ed altri anche il percorso professionale, istituto tecnico, liceo praticamente senza costi per chi non ha le possibilità economiche, chi ha tutte le scuole dall' asilo fino alle scuole superiori nello stesso posto, per esempio Delemont che il castello della città ha tutte le strutture per la formazione cittadina, per l' università si devono recare a Berna oppure Basilea e lo stesso le università che offrono borse di studio ai meritevoli. Non è a livello confederale omogeneo, anche se c'è la proposta di adeguare il sistema scolastico a Basilea 2021, che è' già in vigore nel cantone da 3-4 anni con i Bruckenangebot ( formazione transitoria) per chi è' più indietro ed ha bisogno di più tempo per accedere ad un apprendistato, ed erano sperimentali nel cantone già da un decennio
www.ed.bs.ch/.../Schulen%20von%20BS_7_15_Ital.pdf

# 83

Mangog se fossi giovane pretenderei di non lavorare in nero, di non accettare compromessi contrattuali a umma umma. Il lavoro nero e' una furbata a proprio danno, visto che sono i primi anni che fanno aumentare maggiormente la rendita pensionistica e poi in calare visto che passano sempre meno anni di rendimento a scalare . Vabbè diciamo che il sistema pensionistico italiano e' perfettibile, io userei un sistema a 3 pilastri distinti, invece che a due ( di cui 2 messi assieme) , che favorisce i furbi e penalizza gli onesti. Io sulla questione voucher se ero al governo avrei fatto di più , invece di costare 10 euro lordi ora, 12, 2 euro versati su una cassa di terzo pilastro ( pensione integrativa) da creare un capitale pensionistico per chi non riesce a trovare ancora uno sbocco professionale riscattabile all' età pensionistica come rendita o capitale o dagli eredi in caso di morte prematura , e punizioni esemplari sia per chi presta lavoro in nero, parzialmente in nero, e sia chi lo propone o richiede. Io tra 10 anni posso già andare in pensione, rinunciando a qualcosa, altrimenti resto 15 per la pensione piena che si aggira se continua così a circa 15.000 lordi mensili ( pensione di base, pensione professionale e pensione privata). Io non ho fatto mai un minuto in nero, ho una professionalità , ho competenze adeguate, tutto quello che vuoi, ma non ho mai accettato, qualcosa che è' un vantaggio per un datore di lavoro ed un svantaggio per me a fine percorso professionale. Inoltre la pensione integrativa, la pensione professionale, anche se per prematura dipartita sono riscattabili come capitale dagli eredi in base fissa e piramidale ( coniuge, figli, genitori , fratelli , nipoti) . Perciò niente è' perso pretendere che dove lavori ti paghi la sua parte di oneri sociali. È' proprio l' umma umma, la contrattazione fuori contratto, etc aver reso l' Italia un paese così . Il legislatore non ha mai approfondito la questione, i sindacati sono stati fatti fuori, e loro si sono buttati nel Bussiness dei caf e patronati . A torto o ragione hanno scelto quello in cui la rendita era migliore e le rotture di palle minore. Io non me la sento di penalizzare i sindacati, una volta venni licenziato finito un contratto, i miei compagni di lavoro ( che era variegata dall' ultra fascista al comunista sfegatato ) fecero 4 ore di sciopero, e l' azienda mi fece un contratto fisso. Diciamo che aver perso il senso comune negli ultimi 20 anni ha portato a questo
La condizione lavorativa è peggiorata, lo schiavismo di mercato aggiorna la forza lavoro all'aderenza del profitto.
Era meglio quel creativo momento in cui gli oggetti si potevano riparare.
Oggi non puoi mandà a fan .... nessuno. Non c'è visibilità per la quotidianità.
@ Arula - Una volta si attaccava l'Olanda, oggi la Svezia, ma nessuno dei due paesi è ai primi posti per tasso di suicidi.
Ai primi posti ci sono la Corea del Sud, il Kazakistan, il Giappone, la Lituania, la Lettonia e alcuni paesi slavi; tolti quei paesi per cui non ci sono dati affidabili (pagina 19 apps.who.int/.../9789241564779_eng.pdf?ua=1&ua=1 )
it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_tasso_di_suicidio

Anche se bisognerebbe vedere come vengono conteggiati i suicidi indotti da infermità gravi.
Nomit:
info molto interessante sui suicidi, grazie !
@88 Nomit

L'avevo già visto.
Controlla bene. Molte tabelle sono vecchie di 10 anni e oltre.
Non si può considerare affidabile.

Comunque secondo me bisogna chiedersi principalmente perché i suicidi sono maggiori nei paesi più industrializzati e più socialmente avanzati (secondo i nostri criteri e i nostri paradigmi ovviamente) ed io credo che al riguardo il film che ho postato sia interessante. Perché La teoria svedese sull'amore non è solo per la Svezia, ma è in realtà il modello su cui vogliono direzionare tutte le culture occidentali industrializzate. L'ideale su cui modellare le nostre esistenze. E qui bisogna farsi delle domande... un bel po' di domande. Forse stiamo sbagliando decisamente tutto.
#76 Tacchi

forse che l'istituzione del matrimonio e del divieto della poligamia implica condizione sociale che a sua volta implica comportamenti maggiormente responsabili?

disclosure: personalmente mai volli sposarmi (ma senza lasciare figli giringiro (non sono io di quelli che credono che lasciar figli sia obbligo morale (propendo per l'opinione opposta)))
#91 gino sighicelli
no non la penso cosi'anzi direi il contrario : il matrimonio per ragionare come fai tu allora implica il tradimento, non so dove vivi ma qui dove vivo io pianeta terra mi pare che il tradimento del coniuge sia all'ordine del giorno o no? vedo molti uomini sposati che tradiscono e molte donne sposate che tradiscono i mariti, e questo spesso comporta liti, crisi famigliari che si ripercuotono sui figli, divorzi quando va bene omicidi quando va male, non sempre certo, pensa alla sicilia e il delitto d'onore... In generale non mi pare proprio che la maggior parte sia fedele al coniuge, alcuni sicuramente lo sono, buon per loro se gli va bene cosi'. Nemmeno io sono sposato, ma poi non ti sembra vagamente contro natura avere rapporti sessuali sempre e solo per tutta la vita con una persona, non ti viene voglia di cambiare? non credi che ti stuferesti dopo qualche anno? la passione non calerebbe e andresti a cercarla altrove, è anche per questo motivo che lo ritengo contro natura.
#92 Tacchi

chi se ne frega del tradimento

io solamente ho parlato (e continuo a limitarmi in tal senso) di responsabilità in relazione ai 'propri' figli fatti (quelli fatti 'venire nel mondo')
#93 gino sighicelli
va bene, probabilmento sono io che sono un'pò corto di comprendonio, avevo anche riletto i tuoi posts alcune volte per decifrarti.
Sei partito dallo spazio tra la Nigeria e Mozambico, alla faccia della generalizzazzione distano 4.000 km, poi nel #91 parli di( ti cito):
"forse che l'istituzione del matrimonio e del divieto della poligamia implica condizione sociale che a sua volta implica comportamenti maggiormente responsabili?"
poi nel #93 dici che non te ne frega del matrimonio ne della poligamia o monogamia ma solo delle responsabilità dei figli generati.
Da che punto di vista? intendi dal punto di vista personale come padre? dal punto di vista legale? educativo? economico? morale?
se si mette la mondo un figlio bisogna crescerlo e dargli i mezzi e gli strumenti per cavarsela da solo. intendi questo?

Quote:

Claudio Messora
Sono decenni che ve lo si dice in tutti i modi, ma voi niente.

Questa parte nel volere colpevolizzare i lettori o il popolo della rete non la condivido, o forse non la capisco,
insomma cosa autorizza Messora a ritenere colpevoli degli atteggiamenti\credenze da lui riportate, il popolo della rete?
Forse lo si potrà accusare di scarso attivismo fuori da internet, o di non opporsi a sufficienza a tendenze che, comunque,
vengono imposte dall'alto.



Quote:

Lo sapevate, ma alla fine vi siete fatti convincere lo stesso che la famiglia è un vincolo, che le tradizioni sono un ostacolo, che la religione è per gli ignoranti, che i confini sono inutili, che le razze sono un’illusione, che le ideologie sono pericolose, che i sessi non esistono, che studiare non serve, che imparare a memoria è sterile, che l’edonismo, il protagonismo e il voyuerismo sono valori, che competere è un dovere, che è perfettamente normale ricomprarvi la salute che vi tolgono assumendo medicinali a vita.

A parte "che imparare a memoria è sterile" su cui sono abbastanza d'accordo, il resto non mi riguarda nel senso che mi sono sempre opposto a queste distorte credenze, a cominciare dalla famiglia, nucleo fondamentale della vita a cui tutti dovrebbero restare attaccati, indipendentemente dalla condizione lavorativa,
per continuare con la religione, che è una parte importante della vita, del resto le soluzioni di tutti i mali sono scritte chiaramente nella Bibbia, cominciando da quella fondamentale:
"ama il prossimo tuo come te stesso"
se poi gli uomini decidono di allontanarsi dalla salvezza che è nella Bibbia, complice pure una società degenerata, secolarizzata e scristianizzata,
di che protestano verso la religione se non la seguono, comunque non a dovere?



Quote:

leggete quello che sta succedendo adesso all’Outlet Mc Arthur Glen di Castel Romano, nel servizio del Manifesto. Ci sono mamme costrette a lavorare sempre, domeniche comprese. Tutte le domeniche. E siccome osano accordarsi per fare una turnazione in modo che, almeno una domenica sì e quattro no, possano stare a casa con i loro bambini, con la loro famiglia, vengono trasferite a 50 chilometri di distanza o sono costrette ad andarsene, mentre capi senza scrupoli, senza cuore e forse ancora meno consapevoli della loro condizione, rispondono alle mamme imploranti che “bisogna scegliere tra lavoro e famiglia“, e ai responsabili aziendali della Calvin Klein è concesso dire impunemente che “La linea dell’azienda è questa. La domenica si lavora, sempre. E basta. E non mi parlate di sindacati perché io non li considero neanche“

Appunto, che c'entrano quelli a cui si rivolge Messora con questa situazione?
Non è forse voluta e consentita dalla politica e dal potere?
Di chi è la colpa se non ci sono regolazioni a favore dei lavoratori e se si erodono quelle che ci sono?
Di chi va al supermercato la domenica? O di chi cambia spesso smartphone? No, non direi proprio.
Ora il problema grosso di questa situazione è che si sono create condizioni pre-rivoluzionarie,
chi può assicurare che in 10-20 anni la gente che non troverà lavoro e prenderà miserrime pensioni non si solleverà in massa?
Dubito fortemente che le rivoluzioni violente possano portare a qualcosa di buono,
un eventuale cambiamente deve partire dalla mente, dalla crescita intellettuale, e non dalle mani.
@ Arula -

Quote:

bisogna chiedersi principalmente perché i suicidi sono maggiori nei paesi più industrializzati e più socialmente avanzati (secondo i nostri criteri e i nostri paradigmi ovviamente)

Cosa intendi per socialmente avanzati e quali sono questi paesi?
@97 Nomit
Ad esempio:

I paesi scandinavi.
Dove tutto funziona. Non c'è disoccupazione. Stato sociale efficientissimo ecc...
Almeno fino a qualche anno fa... ora hanno problemi con l'eccessiva islamizzazione causa immigrati.

Il Giappone.
Che io considero una civiltà ormai finita. Non si sposano, non fanno figli, non fanno più neanche sesso e si suicidano. Sistema collassato.

Questi paesi che a noi con i nostri problemi sembrano dei paradisi.
Si suicidano perché sono diventate società con un solo individuo per famiglia ( nel nord Europa 3/5 dei nuclei famigliari sono persone singole) , è difficile interagire con il prossimo, sono società che hanno diffuse un disturbo evitante di personalità, infatti sono i paesi che usano più farmaci per problemi psicologici e psichiatrici proprio per la solitudine, la islamizzazione c'entra poco, lo stesso il Giappone , che non ha problemi di islamizzazione .

Più a sud, sorridiamo di più , interagiamo di più , magari ci odiamo o litighiamo di più , ma siamo vivi dentro. Diciamo che se riuscissimo a farlo di più e magari condividendo più tempo con gli altri staremmo pure meglio

Quote:

#41 veritassaphinho
# 38

Mi spiace, o è un investimento o è un debito. L' investimento e' quando si impiega una somma di denaro per acquistare titoli, beni etc per poterne avere potenzialmente un profitto, cioè trasformare un risparmio in capitale. Un debito e' un debito, cioè qualcosa che diventa capitale quando lo hai onorato al limite

Non so dove vivi tu, ma qui in Italia chi riesce ad ottenere un mutuo Ipotecario per l'acquisto della Prima Casa è un privilegiato, dopo trentanni diventa proprietario.
Chi invece ha pagato l'affitto, dopo trentanni non ha niente in mano!
Che poi sia un debito è normale, ma è anche un investimento.
Adesso meno, il mercato immobiliare non cresce più come prima.
Chi ha acquistato una casa negli anni fra il 1998 ed il 2000, l'avrebbe potuta rivendere tranquillamente nel 2006-2007 al doppio!
Chi invece in quegli anni avesse pagato l'affitto, nel 2007 non avrebbe avuto alcun guadagno.
#83 mangog

Il sistema di pensioni attuale è assurdo, ma anche prima lo era.
Quanto pagava di contributi un dipendente?
Diciamo il 20% del lordo?
Ok?
Quindi, ogni 5 anni di lavoro, ne versavi a sufficienza per averne 1 di pensione.
Quindi, dati i canonici 35 anni di contributi, avevi versato a sufficienza per ricevere 7 anni di pensione!!
Ti risulta che ogni pensionato percepisse la pensione solo per sette anni?
A me risultano molti di più!

E già qui, si vede che il sistema non poteva funzionare.

Aggiungiamo tutti quelli che non hanno lavorato 35 anni, ed hanno iniziato a percepire una pensione, e sono tanti.

Ci sono lavoratori andati in pensione a meno di 42 anni, con solo 15 anni di contributi!
Questi hanno versato l'equivalente di tre anni, e ne prenderanno una cinquantina!!!!
@veratassasulkotekignho

Sei stato riammesso al sito..dopo squalifica prolungata....mo dopo che sei rientrato....da mane a sera..sempre buttato qui dentro stai..a sparare valanghe di stronzate.....mi pare che il lupo può anche perdere il pelo...ma il pungolo ahia a giuda...non lo perde mai hihihihi :hammer:

P.S. bella vita...la tua....soldi...tempo libero....e stronzate a valanga ahaahaah complimentoni :-D
Esecuzioni immobiliari 2015: 226.000 circa
Esecuzioni immobiliari 2016: 268.000 circa +19% +\-
Esecuzioni immobiliari 2017: previsione circa 300.000 e grazie alle misure adottate per impedire gli espropri per 18 mesi altrimenti erano oltre 500.000

Se questo lo chiami un investimento, mettiamo 4 persone persone per unità abitativa sono un milione di persone per morosità ha perso casa all' anno. Affitto per tutta la vita a sto punto, che al limite ti puoi adattare a una metratura minora in attesa di tempi migliori
@#101 Tizio.8020

Quello che dici non è vero.....L'INPS non salta affatto per il 20% del lordo....come hai arraffazzonatamente calcolato tu...premesso che,a grandi linee,la contribuzione di un dipendente od impiegato di basso livello dipende per il 9/10 per cento dai versamenti dell'assunto e per il restante 24/25 per cento...dai versamenti del datore di lavoro...per cui dal 20 per cento siamo già arrivati ad un buon 33/35 per cento inoltre....più sale lo stipendio...più contributi vengono versati da parte dell'assunto..tutto questo...senza considerare la contribuzione di coloro che hanno la P.IVA o dei liberi professionisti,nettamente diversa rispetto agli assunti con lo stipendio fisso.......Ricordati che la contribuzione previdenziale risponde a precise tabelle matematiche...collaudate nel tempo...purtroppo il sistema previdenziale salterà perchè saltano coloro che versano i contributi e non essendoci il ricambio generazionale e di attività,oltre che la continuità previdenziale...il tutto....inevitabilmente salta.

Quote:

#103 veritassaphinho
Esecuzioni immobiliari 2015: 226.000 circa
Esecuzioni immobiliari 2016: 268.000 circa +19% +\-
Esecuzioni immobiliari 2017: previsione circa 300.000 e grazie alle misure adottate per impedire gli espropri per 18 mesi altrimenti erano oltre 500.000

Se questo lo chiami un investimento, mettiamo 4 persone persone per unità abitativa sono un milione di persone per morosità ha perso casa all' anno. Affitto per tutta la vita a sto punto, che al limite ti puoi adattare a una metratura minora in attesa di tempi migliori

In Italia circa il 72% delle famiglie è proprietaria della casa in cui vive.

st3.idealista.it/.../...

Sono oltre 17.690.000 famiglie.
Se 226.000 di loro sono state sfrattate nel 2015, sono meno dell'1,3 % !

Nello stesso periodo, sono stati sfrattate 64676 famiglie, a fronte di 6919871 famiglie di affittuari.
Cioè l'1,06%.
Meno, ci mancherebbe.
Ma non così tanto.
Senza contare che chi subisce una esecuzione immobiliare, potrebbe sempre andare in affitto.
Chi subisce uno sfratto per morosità, si scorda di trovare un'altro coglione!

Il 98,7 % che NON ha subito esecuzioni immobiliari, ci ha guadagnato o no?

Quote:

#104 tommy77
@#101 Tizio.8020

Va benissimo; rifacciamo il calcolo.
Ogni tre anni di alvoro ne versi quindi uno di pensione.
Con i 35 anni di contributri ne hai versati dodici di pensione.
Ti va bene così?
Mi sembrano sempre pochini!
Considera che chi è andato in pensione a 50 anni, mediamente ne camperà 82!
Cioè mediamente percepirà 32 anni di pensione, avendone versati 12!!!
@ Arula - Nei paesi scandinavi c'è la disoccupazione, e oltretutto sembra che abbiano tassi di disoccupazione molto diversi l'uno dall'altro, stando a questo sito it.actualitix.com/.../... basso in Norvegia, medio in Svezia, più alto in Finlandia.

Giappone e Corea del Sud sono due paesi dove le persone lavorano come schiavi e vengono sottoposte ad un sistema scolastico infernale.
Sertes


Quote:

Sì, la religione è per ignoranti. Leggere la Bibbia è il miglior modo per diventare atei.

Motivo di più per leggerla con la massima attenzione.
Anche chi ha un mutuo con non ancora 18 mensilità arretrate figura proprietario o non ancora pignorata , sono circa 3.200.000 chi ha un mutuo. Le case di proprietà ( cioè che sono state pagate) sono circa 14.000.000 in Italia , hanno generalmente bisogno di ristrutturazione ed in caso di catastrofe a rischio. Sai, vabbè che la matematica è' una opinione , ma sicuramente 3.200.000 di mutui in essere, e 226.000 di esecuzioni immobiliari non da sicuramente 1.03% , ma sono percentuali da roulette russa con un tamburo da 12 colpi e se mettiamo quelli a rischio un 17%, il tamburo da roulette russa si avvicina ai 6 colpi. Io ho alcune case di proprietà , ma non ho mutui ne ipoteche, ho avuto momenti buoni e anche dei risparmi, anzi pago pure la patrimoniale per quelle all' estero .
A me ne risultano di più.
IL censimento 2011 conta 28.863.604 abitazioni, di cui 23.998.381 occupate .
Dato che circa il 72% è proprietario...

Non puoi considerare nel numero di esecuti solo chi ha un mutuo in essere, devi considerare tutti i proprietari.
Chi l'ha estinto, e chi non l'ha mai avuto.
Altrimenti è normale che la percentuale sia alta: se consideri solo chi non ce l'ha fatta!

Non la prendo sottogamba, ci vivo e conosco parecchia gente in difficoltà...

Pensa te che io pur avendo acquistato casa dieci anni fa sto ancora in affitto, e non avendo un mutuo, risulto ricco!
Assurdo, siamo in affitto perchè abbiamo preso una fregatura (casa abusiva rogitata per buona, scoperat la cosa non ci hanno dato il mutuo, e bloccato i lavori).
Quindi, la stessa casa che dci rende poveri, ci fa anche risultare ricchi, e con l'ISEE alta che abbiamo, non abbiamo diritto a nulla.

Sono le assurdtà Italiane.
In un altro Paese avrebbero già mandato in galera venditore, Agente immobiliare e Notaio.
Qui nessun avvocato vuole fargli causa.
A parole ti dicono tutti ch ehai mille ragioni, però loro "devono lavorare qui" !
#94 Tacchi

probabilmente di storia dell'Africa poco o niente ne sai: non è un caso se ho detto "dal mozambico alla nigeria": quando gli inglesi occuparono i territori del Sud Africa, si scontrarono contro gli Zulù - gruppo etnicamente di discendenza nigeriana (migrarono e conquistarono tutta l'Africa meridionale).

Visto che ci sono: una chicca (anche se poco c'entra)
l'ultimo territorio terrestre a venire occupato dagli umani pare essere stato il Madagascar: d'intorno all'800 DOPO Cristo, l'isola venne colonizzata da popolo della stessa etnia di chi colonizzò l'isola di Pasqua (quelli che furono gli antichi abitanti della cina meridionale - scacciati dai cinesi tibetani).

circa la morale, ciò che conta non è il sentimento personale, bensì i fatti: "un albero lo si giudica per i frutti che produce" - e così anche la morale. Io mi considero discendente etrusco. Gli etruschi si considerarono profughi di Troia; i greci dorici chiamavano "troie" le puttane; i latini le chiamavano "etrusche"; per dorici e latini ho poca simpatia; ma, in particolare, del loro atavico modo d'intendere il rapporto uomo/donna non me ne può fregar di meno (non è un caso che abbia messo l'uomo sulla donna ("uomo/donna"). è a mio parere questo il più fondamentale sottinteso della 'latinità' (quello che i trogloditi normalmente intendono, quando si parla di morale))

secondo la tradizione dorica e latina (tradizione ari) le donne etrusche furono donne intollerabilmente libere. Io di quella libertà invece me ne farei vanto (se fossi donna)

un maschio adulto ed una femmina adulta facciano secondo le loro rispettive intelligenze - sono affari loro, ma anche loro responsabilità le conseguenze (non scarichino sul loro prossimo le conseguenza di loro eventuale stupidità)

lo conosci il detto "la mogli del cretino è sempre incinta"?

P.S:
#95 Tacchi

sì; è quello che intendevo

scusa il sarcasmo, rispondevo senza aver letto il #95 (pareva che tu facessi finta di non capire)
@TIZIO.8020

Forse non ci siamo capiti....il tuo calcolo è errato.....Per guadagnarti la Pensione..tu i contributi li devi versare fino all'ultimo centesimo!!!! Sicuramente non hai compreso che....un 30% deriva direttamente dalla fonte del ''tuo'' salario/guadagno....il rimanente 70%....arriva da tasse,balzelli,aumenti della spesa corrente,oneri sociali,addizionali regionali/comunali,previsioni di spesa ed inflazione...con conseguente,minimo,aumento della paga oraria...Questo meccanismo,ripeto,è basato su precise tabelle matematiche...ma sicuramente,decisamente complesso da poterlo affrontare su 2 piedi cosi....Altro che per 35 anni,tra parentesi ''una volta'',oggi ne servono 40.....dicevo altro che per 35 anni,ne verso solo un terzo.
@TotalRec

Certo che per mischiare Bibbia e Religione ci vuole ''molto'' Fegato e soprattutto tanta ''Ignoranza''....

P.S. non me ne voglia Sertes...ma i 2 concetti sono,per usare un esempio...due rette parallele ma eternamente non intersecanti.La Religione viaggia per : ''La Copertura Umana''.....La Bibbia viaggia per : ''La Fede'' concetto totalmente trascendente ed indimostrabile con la Scienza umana.
#111 io sono conscio di essere ignorante nel senso di non conoscere, uno mica puo conoscere tutto di tutto lo scibile, solo che mi pareva un attacco personale e fuori tema rispetto all' articolo di Messora, non capivo dove volevi andare a parare, perchè nei tuoi primi posts sei stato abbastanza ermetico, per generalizzazione tra i due stati intendevo che da un punto di vista antropologico esistono centinaia di realta e usi e costumi assai dfifferenti tra loro, io non ho mica mai detto di fare un figlio e fregarsene poi. Comunque un albero lo puoi anche giudicare dall'ombra che fa dipende dal punto di vista. l'importante io credo sia non giudicare le altre culture e lasciarle vivere come esse desiderano, autodeterminazione dei popoli, non è giusto imporre il proprio modo di vedere le cose perchè ci si ritiene superiori. Cmq son contento di aver appreso nuovi insegnamenti riguardo la colonnizzazione dell'africa, l'importante è capirsi mica condividere le stesse idee. ciao

Quote:

#112 tommy77
@TIZIO.8020

Forse non ci siamo capiti....il tuo calcolo è errato.....Per guadagnarti la Pensione..tu i contributi li devi versare fino all'ultimo centesimo!!!! Sicuramente non hai compreso che....un 30% deriva direttamente dalla fonte del ''tuo'' salario/guadagno....il rimanente 70%....arriva da tasse,balzelli,aumenti della spesa corrente,oneri sociali,addizionali regionali/comunali,previsioni di spesa ed inflazione...con conseguente,minimo,aumento della paga oraria...Questo meccanismo,ripeto,è basato su precise tabelle matematiche...ma sicuramente,decisamente complesso da poterlo affrontare su 2 piedi cosi....Altro che per 35 anni,tra parentesi ''una volta'',oggi ne servono 40.....dicevo altro che per 35 anni,ne verso solo un terzo.

Mi sa che non hai capito come funziona.
Qui lo spiegano bene.

pmi.it/.../...


Il dipendente versa il 33%, alla fine ti danno una pensione calcolata come ti pare, ma sempre e solo sulla base di quanto TU hai versato.
Non esiste nessun "70%" ricavato da altre fonti.
Viene accantonato il 33% della TUA retribuzione, e si spera, rivalutato.

Giusto o sbagliato io non lo so.
Sicuramente più giusto del vecchio sistema retributivo, in cui si andava in pensione con l'80% dell'ultima paga.
Caso strano, due mesi prima venivano tutti promossi.
E lì ci sono state le storture di cui parlavo, gente andata in pensione nel 1990 a 42 (nemmeno compiuti!) anni di età, e che percepiva di pensione (con 15 anni di contributi!!!) più di 1.800.000 £, quando il figlio , lavorando da facchino 10 ore al giorno, pigliava meno di 2.000.000 £.
Ha ragione tizio, a differenza di altri paesi, l' inps non investe, solo incassa, tiene in saccoccia, e paga, e di conseguenza al limite ha una rivalutazione in base al pil, e non crea una rendita progressiva in base al risultato di prestazioni di mercato. Per questo è incapace di dare rendite migliori, da una parte e' una fortuna visto che sarebbe in deflazione e stagnazione a giorni alterni se si seguissero i mercati e si investisse, dall' altra parte un disastro per chi ha versato di più e se la trova azzoppata.

m.tio.ch/.../...

Nel 2017 in Svizzera il rendimento lordo della pensione professionale ( secondo pilastro) sarà minimo del 1% , lo ha decretato il consiglio di stato, le casse pensioni, quelle che hanno fatto i ricavi più grandi, oltre il 4 % erano quelle che lo volevano portare a 0.25% e non gli è' stato permesso in quanto non legata al tasso negativo come loro volevano far credere . Fino all' anno scorso si andava abbondantemente oltre il 3%, anche nel terzo pilastro la rendita di crescita si è' abbassata molto negli ultimi anni , ma li la colpa è' imputabile al tasso negativo che ha questa forte moneta, per chi ha la previdenza in euro o in altre valute, gli interessi sono anche quadrupli, ma più rischioso rispetto all' economia Svizzera che continua a crescere
La pseudo-disperazione di Messora, suscita - a tratti - un sentimento di tenera compassione e a tratti uno sconcerto che, per i pochi che lo vivranno, non può, alla fine, che risultare penoso.

Le contraddizioni sono talmente profonde che hanno persino rotto l'argine della logica, e sono entrate nel ridicolo. Un personaggio del genere, non lo vorrei neanche come responsabile di un condominio.


Quote:

.... accumulati dalle generazioni dei nostri padri e dei nostri nonni,

EVVAI :-D Ma poteva mancare la retorica dei nostri nonni? Dio signore basta, pietà, Cristo santo, ma basta, che pena. "i nostri nonni" ... Un popolo di fascisti che appena hanno visto incularsi Mussolini, hanno lavato le camice nere nella candeggina e ci hanno disegnato una croce rossa sopra.

I nostri nonni: - che hanno abbracciato la guerra e hanno urlato PER LA PATRIA!!! con la coscienza di andare ad ammazzare il prossimo, altri esseri umani.

Come disse Chaplin: «Il numero giustifica» :perculante: ne ammazzi uno e sei un assassino; ne ammazzi a migliaia e a migliaia, e sei un eroe.


Quote:


dalla rivoluzione industriale in poi.

E qui c'è il nodo cruciale dove ogni paladino intellettuale e controinformatore di staminkia si trapianta le orecchie da mercante, modello "due punto zero".

Quando si dice la propaganda.

La rivoluzione industriale non può non avere nel suo DNA che la prevaricazione dell'essere umano e sull'essere umano e sulla libertà, qualsiasi libertà. Ogni concetto di velocità, accorcia la capacità di creare consapevolezza. Non può esistere un progresso consapevole e intelligente, e questo il Mister Messora fa finta di non capire... non solo...

.... e che i fottuti nonni bisnonni e i fottutti nonni bisnonni di là di altri confini, andavano ad ammazzare il prossimo per garantire l'unico progresso possibile, cioè quello della dittatura fascista in approntamento OGGI; e per cui la rivoluzione industriale è stata ideata ed elevata a modello di progresso.

Compresa la distruzione del concetto di Dio, e dare forza alle cretinerie della scienza, e dei positivisti (quelli che vogliono smascherare le menzogne con le prove :perculante: ) ... e fermiamola qua, che non voglio incazzarmi.


Quote:



Sono decenni che ve lo si dice in tutti i modi, ma voi niente.

Intanto vuole il governo migliore, il Messora :perculante: e si lamenta che si è andati a votare sempre gli stessi. Un personaggi più utile al NWO di questo, è difficile trovarlo. Se non nei Grillini.


Quote:


Volete cambiare lo smartphone ogni sei mesi, volete andarvi a comperare le bottiglie di vino anche alle due di notte, volete (anzi dovete) fare la spesa la domenica perché gli altri giorni siete sequestrati dal caposquadra della nave negriera a remare fino allo stremo delle forze, volete le fragole e le more a gennaio e le arance a luglio, rinunciate all’essenziale ma non al superfluo che vi pagate a rate. Rinunciate persino alla vostra vita, pur di vivere quella degli altri, la sera, a pagamento (si intende).

Vero. Ma quando si tratta di scegliere una politica, glien'è fregato un beato cazzo di appoggiare e proporre un programma che mettesse come priorità assoluta Leggi che regolamentino il controllo della modernità. Leggi che rivedano l'obbrobrio della scuola dell'obbligo, del concetto di militare, di gerarchie che mettono gli uomini sopra gli uomini, ma quando si tratta di arrivare alle radici del problema, ecco che il cazzo se ne fotte. Denuncia il degrado di una quotidianità che è il preciso riverbero di quel che si indottrina sin quando siamo bambini; di tutto ciò con cui il potere si nutre in maniera esponenziale, ma si guarda bene di puntare il dito sul perché.


Quote:


qualche milione di italiani all’asta della Fornero, qualche altro milione all’asta con il Job Act di Renzi, mentre le scudisciate di Monti sfessavano la vostra capacità di opporvi (loro la chiamano “distruzione della domanda interna).

E niente, come all'Asilo :perculante: se non hai il tuo burattino da incriminare, si rompe il giocattolo.

Come quando il buon Messora, si è prodigato, con tanto di video, in una replica a un personaggio che aveva dimostrato la farloccaggine della democrazia. Un esercizio di giritondi e politichese per non ammettere che "Il Re è Nudo" da far raccapriccio. Poi critica Renzi e Monti.


Quote:


E adesso siete soli. La famiglia non c’è più, è un disvalore.

E sai che cazzo gliene fotte agli Homus Fantozzum di queste riprensioni? Lui "i Fantozzi" non li vuole, bene; ha fatto finta (come tutti ;-) ) di non vederli durante il Boom economico, di cui solo i cretini potevano illudersi di non pagare il Fio negli anni a venire, e poi ti mena anche l'uccello con la morale dei nostri Nonni. E la madonnina beata e beatina, ci manca solo che tiri fuori Garibaldi.


Quote:


Sì, la famiglia era la più grande minaccia per i proprietari degli allevamenti intensivi di esseri umani. E così, con la celebrazione del rito quotidiano individualistico,

Dev'essere a digiuno di un po' di nozioni il Messora. Che neanche abbia analizzato (come meriterebbe) una simile argomentazione, cioè che l'individualità, oggi come ieri, è l'unica cosa che non è presente in questo sistema di stronzi, è ormai cosa su cui [tragicamente] rassegnarsi. It's propaganda Baby :pint:


Quote:


e con la riduzione dell’esistenza, operata dallo scientismo, a mera relazione di causa effetto misurabile con il microscopio, tutti i valori, i simboli, i principi, le idee superiori, cioè il carburante di cui brucia ogni scatto di orgoglio, ogni anelito di dignità, si sono progressivamente inariditi,

Finalmente un ragionamento di registro alto. In questo devo fargli i complimenti.

Peccato gli sfugga che non esiste sistema piramidale che non possa che collassare, e siccome deve collassare, allora dirigono il crollo in precise direzioni.


Quote:

Vi stanno cioè togliendo anche le ultime protezioni che potevano garantirvi i sindacati, entrati nel mirino delle marionette della politica ormai da qualche anno.

Da qualche anno? Ma, seriamente, dove vive questo ragazzo? :-D

Il Sindacato - a PRESCINDERE - è il male fatto a sistema. Tu togli all'uomo la facoltà di essere uomo, e poi parli di riprendersi la dignità. Non fa una piega.

Ci dev'essere lo zampino di quel minchione di Marx :-D


Quote:


Smantellare i sindacati, senza sostituirli con fortificazioni più efficienti, è l’ultimo passo per avervi totalmente alla loro mercé, come miliardi di formiche impazzite sotto alla percussione pianificata delle possenti zampe dell’elefante globale.

AH AH AH

Qualcuno gli mandi un telegramma e lo renda edotto che è congenito del sistema democratico moderno inghiottire ogni difesa della dignità umana, se questa si esprime attraverso la formula di intermediari.

Niente, siamo ancora nella preistoria.


Quote:


È quello che accade ormai dappertutto, e se non ci credete leggete quello che sta succedendo adesso all’Outlet Mc Arthur Glen di Castel Romano, nel servizio del Manifesto. Ci sono mamme costrette a lavorare sempre, domeniche comprese. Tutte le domeniche. E siccome osano accordarsi per fare una turnazione in modo che, almeno una domenica sì e quattro no, possano stare a casa con i loro bambini, con la loro famiglia, vengono trasferite a 50 chilometri di distanza o sono costrette ad andarsene, mentre capi senza scrupoli, senza cuore e forse ancora meno consapevoli della loro condizione, rispondono alle mamme imploranti che “bisogna scegliere tra lavoro e famiglia“, e ai responsabili aziendali della Calvin Klein è concesso dire impunemente che “La linea dell’azienda è questa. La domenica si lavora, sempre. E basta. E non mi parlate di sindacati perché io non li considero neanche“.

Niente, non la capisce.


Quote:


Questo è il progresso che volevate?

Beh, guardati allo specchio, ragazzo, e recita scandendo bene le paroline: IO ACCETTO UN SISTEMA PIRAMIDALE E NON POSSO PERMETTERMI DI LAMENTARE LE INEVITABILI CONSEGUENZE.


Quote:


Altro che “le ideologie sono superate“! Qui vanno recuperate,

E ora si va nella merda.

Recuperiamo le ideologie. Mancava solo questa.


Quote:


Guardate l’orologio: che ora è? Quanto manca prima che li mandiate tutti affanculo?

E soprattutto, basta votare i soliti inetti !!! :hammer: