La strategia a lungo termine di Benjamin Netanyahu sta diventando evidente per tutti: approfittare della presidenza Trump per spingere il più avanti possibile l’agenda della Grande Israele.
Gli ostacoli che si presentavano solo due anni fa per Netanyahu erano enormi: Hezbollah ben attrezzato in Libano, apertamente supportato da Assad in Siria, il quale a sua volta aveva le spalle coperte da Tehran. E dietro tutti la Russia, con lo sguardo attento di un padre che non perde mai di vista i suoi figlioli prediletti.
Per scardinare questa situazione ci voleva “un evento catastrofico e catalizzatore, come una nuova Pearl Harbor.” Evento che è puntualmente arrivato il 7 ottobre del 2023.
Il 7 ottobre infatti ha provocato una reazione da parte di Hezbollah sufficiente a giustificare per Israele il bombardamento del sud del Libano. E poi, con la famosa “operazione cercapersone” è stata eliminata buona parte delle alte gerarchie degli stessi Hezbollah.
Nel frattempo, grazie ad un tacito accordo con la Turchia (e con la Russia?), Israele e Stati Uniti hanno proceduto a liberarsi di Assad in Siria, rimpiazzandolo con il “tagliagole moderato”, Al-Julani (ora ufficialmente Ahmed al-Sharaa, il leader presentabile in giacca e cravatta).
Mancava il bersaglio grosso, l’Iran. E la scusa era già pronta da tempo: il famoso arricchimento dell’uranio che – secondo Israele – si trova da almeno venti anmi “ad un passo dalla realizzazione della bomba atomica”. E proprio per far saltare le trattative in corso per il controllo di questo arricchimento, Israele ha deciso di rovesciare il tavolo e bombardare l’Iran.
Come vedete, quella che sembra una situazione confusa è in realtà il risultato di una strategia lineare da parte di Netanyahu, che ha avuto la sua accelerazione nel momento in cui Donald Trump è stato eletto alla Casa Bianca, garantendo così la totale impunità ad Israele per i prossimi quattro anni.
Anche perchè, vantaggio non da poco, nel frattempo tutti gli occhi sono puntati lontano da Gaza.
Massimo Mazzucco
Ma poi Peter, quegli F-35i li hanno abbattuti davvero? Io propendo per il no.
Infine, guarda te che caso:
Sono un paio d'annetti che ne passano di avventure... senza contare che l'ultima -ormai- l'hanno capito pure i muri che era completamente inventata.
E Skydome? Anche questo, immagino, che abbiano capito che "spendi e spandi", ma poi i missili "li prendi e piangi"!
C'è da dire che gli Hermes mancanti sarebbero nove, secondo gli israeliani, anche se abbiano evidenza lato Iran solo di tre. Diciamo che la questione abbattimenti è piuttosto complicata da gestire in zone così accidentate e impervie.
Sul terremoto no, non è un test nucleare, pazienza, magari il prossimo da 3,6 a 800 metri di profondità è quello buono.
Messo che se messo, Isr potrebbe pure attaccare il Pakistan.. tanto 90 milioni di iraniani, tanto 247 mln di pakistani... dovrebbero farcela con la loro tecnolò-gia!
Ah già, diemticavo che quelli la bomba ce l'hanno già.
Cominciano a girare immagini di grande nervosismo e ingiustizie nei bunkers israeliani, i piccoli sciami di missili e droni con sirene che suonano in continuazione, cominciano a dare i loro frutti, chissà se pressioni interne....
t.me/sakeritalianotizie/124307
Direi che a Pino Cabras dal sedile della sua auto vada almeno riconosciuta la stessa attendibilità di Airone alla sua tastiera.
Resta il fatto (intervista telefonica alla Rueters del 13 giugno 2025) che Trump si è vantato di aver tratto in inganno i negoziatori iraniani con le trattative già sapendo dei piani isr.
Vista la tremenda situazione attuale la cosa che mi auguro di più è che chi diffida di Trump, me compreso, stia prendendo una cantonata sulle sue intenzioni e strategia.
cosa c'è di strano? che cadono in acqua? sono missili iraniani?
www.flightradar24.com/data/flights/rch2077
Ecco il pagliaccio americano..
#768 mik300
Per ora sono spostamenti. Manteniamo le cose su piani distinti.
CNN: Questo fa parte di un gioco di inganni per tenere confusa Teheran , mentre Trump ha in realtà deciso di intervenire
questo figlio di puttana, quello che dice vale zero..
con l'iran russi e cinesi hanno la possibilità di pareggiare i conti coi gringo (A-50 abbattuti, il mockba, tu95, ecc. )
dubito che i servizi segreti iraniani agiscano in base a quello che dichiara pubblicamente trump..
La Russia ha invece inviato una biografia di Eltsin in edizione rilegata (disclaimer: non è vero, nemmeno quella. Sarcasmo a scopo sfogo).
Voci sussurrano di qualcosa di simile anche ad Aviano.
Nel frattempo:
Sembra che Isr. e Iran non abbiano problemi ad attaccare ma abbiano problemi a difendersi.
Isr. però credo possa anche condurre infiltrazioni e operazioni speciali a terra mentre l'Iran no. Mi sembrerebbe grossa ma su un canale Rumble ipotizzavano che il principale sito iraniano potesse essere colpito da una di queste incursioni da terra.
Realtà 1 : marketing 0
Per adesso c'è evidenza che:
I B2 hanno volato no stop dalle basi americane, il che ne ha praticamente esaurito il monte ore disponibile e andranno a terra per giorni. Mossa di una stupidità incredibile.
Dal video che circola (e che è già stato messo in dubbio) si vede una sola grande esplosione che indicherebbe l'impiego di un ordigno da 14 tonnellate
Non c'è traccia di attività sismica nelle zone attaccate, il che è davvero strano... Vengono registrate scosse di magnitudo 2 causate da mine da cava e ordigni da 14 tonnellate che esplodono a 40-50 metri di profondità non generano movimenti registrabili ?
Che il governo USA ha avvisato Teheran dell'attacco con largo anticipo
Il video del dopo attacco non mostra un bel niente di niente t.me/Middle_East_Spectator/20690
Nessun cambiamento nella radiattività registrata nell'area del Golfo t.me/tabzlive/40345
Ma la domanda principale è: dov'è il senso di usare i Tomhawks per distruggere bunker interrati a questa profondità ?
amp.tgcom24.mediaset.it/tgcom24/article/100035641
Stando a quanto si dice qui sopra vi saranno attacchi ben peggiori . Ora che si sono scatenati gli USA la Persia non ha scampo .
A latere di tutto questo il tragico buffone con il parrucchino biondo mi ricorda Beppe Grillo quando , preso per le palle dai suoi nemici politici ,tradiva completamente la base che lo aveva eletto e che per un certo tempo continuò a difenderne le azioni non potendo accettare il fatto che il loro leader era solo un becero burattino.
Ovviamente trattandosi del presidente americano la cosa diventa terribilmente tragica.
A questo punto mi aspetto una reazione cinese ( dubito che la Russia decida qualcosa in autonomia : anni di guerra l' hanno evidentemente fiaccata ) : gli USA devono essere velocemente ridimensionati.
Ovviamente il ridimensionamento degli Stati Uniti significa terza guerra mondiale combattuta
Musica per le nostre orecchie, ma magra consolazione
Pioggia di balistici su Israele. Nel mentre.
L'Iran è solo, il Mondo è complice.
Aggrappati al "non è come sembra" fino all'ultimo.
Comunque l'avevo detto..
Proseguono col copione..
Il resto è menzogna..
Credibilità zero..
Spero che putin non sia scemo perché tutte queste chiacchiere di trump sull'ukraina sono x fotterlo
Fuffa e armamenti a zelenzky..
Il cessate il fuoco, a vantaggio di sniffolo, tutto qua..
X tenerlo buono sull'iran..
Uniti si vince, divisi si perde
Avevo già avuto dubbi con la Siria. Ora per me con l'Iran la Russia, come Paese alternativo al sistema dei Padroni del Mondo, ha chiuso.
Sono cadute tutte le maschere e tutte le scusanti.
Su Trump e per conto mio anche la Russia le cose a questo punto sono chiare.
Vedremo se e cosa farà la Cina. Sarebbe agevole sostenere l'Iran, cioè metterlo in condizioni di resistere, come l'Occidente ha sostenuto l'Ucr.
Mentre scrivo, pensando a quanto i cinesi tengano ai loro molteplici affarucci, mi rendo conto di quanto utopica già in partenza questa ipotesi.
P.S.: sulla Russia ho il sospetto che il via libera all'annientamento dell'Iran sia uno scambio per trarsi d'impaccio dal pantano ucr. senza perdere la faccia. Ma l'ha persa abbandonando un amico nel momento del bisogno. Anzi, non un amico: tre amici, dopo Libia e Siria questo è il terzo.
Sulla Russia io temo che la posizione succube prima in Siria ed ora palesemente in Persia è frutto del drenaggio di forze causato dall' Ucraina segno che la tattica statunitense in quelle zone è stata almeno finora vincente.
Foto del 19-20 giugno che mostrano quanto siano stati previdenti gli iraniani. Hanno svuotato tutto quanto gli serviva da Fordow e lasciato un guscio vuoto. Operazione telefonata, danni minimi, tutti contenti.
Una moltitudine di imbarcazioni iraniane sta riempiendo lo stretto di Hormuz, identificativi e nomi che saltano in continuazione indicherebbero attività di spoofing dei transponder, il che significa un alta probabilità che si tratti di unità militari o intelligence.
Concordato con l’Iran ma soprattutto con Israele, che adesso potrà ritirarsi a naso alto.
www.flightradar24.com/3aea3bff
Aereo afgano verso istambul dirottato www.flightradar24.com/THY707/3ae9c3ed
Altra roba incomprensibile www.flightradar24.com/3aea444e
Robe davvero strane
Donald J. Trump
(Per i libri di storia)
Se cerchiamo le prove, basta guardare lo stato di occupazione delle pizzerie, no?
Ieri sera
"Pronto? Pizzeria Rumsfeld?"
"Sì"
"Potete consegnarci 4 pizze tra mezzora?"
"Nessun problema, stasera sono tutti ai gay-bar"
Ma non ho ancora capito se è reale....
Bluff su bluff?
Bah..
Ancora nessuna evidenza a Fordow. Questa cosa è ridicola... Viene da pensare che stiano aspettando i grafici con photoshop prima di diffondere le immagini satellitari...
t.me/WarRealTime/60481
t.me/disclosetv/16276
Niente crateri, solo il crollo degli ingressi, e neanche risolutivi. Vuoi vedere che i B-2 hanno sganciato solo Jdam ?
Altra immagine e altre considerazioni
t.me/rnintel/39205
Hanno creato una situazione win-win per Isr.
PS: la chiusura di Hormuz come si combina con un ipotetico bluff a scopo via d'uscita?
una data promettente!
Eppure la dichiarazione iraniana sta rimbalzando ovunque:
businesstoday.in/.../...
www.samaa.tv/.../
ndtv.com/.../...
EDIT: Anche per Ryad e Qatar
cosa intendono per chiudere? è un canale molto largo..come fanno a farlo diventare non più navigabile? a cosa serve minare?
Al momento, però, sembra si stia puntando più sull'incasinamento delle code di uscita e ingresso tramite vascelli rompifila e jamming brutale sul GPS. I siti di tracking stanno impazzendo tra navi che si teletrasportano e vascelli che navigano in mezzo al deserto.
SERTES ci azzeccato in pieno, sarà in questo weekend, e così è stato.
Pare che ci sono arrivati pure gli iraniani, Khamenei si è dato irreperibile probabilmente perché al colloquio negoziale lo accoppavano, e se ufficialmente i siti nucleari sono distrutti ora si può lavorare in santa "pace" senza ispettori tra i piedi.
Però il silenzio del mondo è davvero assordante.
i missili iraniani continuano ad arrivare in Israele, non si è chiuso lo stretto, qualche condanna ufficiale è arrivata ma scialba, lo Yemen sonnecchia, qua in Europa attendono istruzioni, Sallusti fa un editoriale su tiktok leggendo platealmente davanti alla camera, forse un fax da Washington, la televisione senza vergogna manda in onda le dichiarazioni del criminale sionista come fosse un oracolo divino, e adesso? L arbitro ha fischiato la fine del primo tempo?
www.flightradar24.com/IRM071/3aeb81be
USRAELE ATTACCA L'IRAN
Dato che non si capisce bene chi comanda in America, ma c'è qualche leggero sospetto sulla indipendenza/sudditanza di DonaldOne da Israele, fare una crasi è la cosa migliore dal punto di vista della sintesi.
Ma se fosse vero il video in cui il presidente Usa annuncia di aver portato a termine una fantastica operazione militare, e se allo stesso tempo è vera la mossa del cavallo (attacco telefonato/concordato), avendo mentito alla nazione sulla realtà dell'attacco all'iran, non sarebbe il caso di muovergli un bell'impeachment???
Sulla decisione di entrare in guerra, il tycoon si gioca la presidenza: dall’impeachment alla frattura nel fronte Maga,
Ahh già ci stanno pensando, ma con altre giustificazioni...
tgcom24.mediaset.it/.../...
Scusate, avevo frainteso...
A questo punto della faccenda è conclamato ed accertato che qualsiasi cosa detta o scritta, in qualsiasi contesto da qualsiasi appartenete alle istituzioni americane non ha nessuna attendibilità.
Dopo una infinita sequela di menzogne, cose dette e rimangiate impossibile credergli. Anzi: pericoloso.
Un esempio divertente? Magari finisci che ti vaccini per qualcosa che comunque ti infetta, comunque propaghi e poi magari dopo stai peggio di prima. Certifichiamo che puoi essere un untore, nascondiamo tutte le prove che dicano la verità fattuale, e alla fine sei un sorcio e ti sputiamo pure nel piatto.
Così... giusto per ricordarci cose recenti.
Oppure installiamo centinaia di telecamere in un edificio di 5 lati e poi, quando aerei ci si schiantano contro, cancelliamo tutto per la sicurezza nazionale. Facciamo sparire un aereo in un buco per terra con 2 tagli ai lati.
Diciamo che un presidente è stato ucciso da un comunista che sparava 6 colpi in 3 secondi, tutte le prove interessanti non le mandiamo in inchiesta... cose così
Boh, veda lei
Non c'è? E che hanno bombardato la ghiaia?
Eventuali danni potrebbero esserci comunque, per via di crolli dovuti alle scosse sismiche. Scosse piuttosto contenute, visto che non figurano nella lista dei terremoti in Iran.
e finora, prima che li bombardassero, cosa stavano facendo??
discutere su cosa??
ansa.it/.../...
Rubio, Usa pronti a discutere con Iran sul nucleare civile
Gli Stati Uniti permetterebbero all'Iran di gestire centrali nucleari, ma non di arricchire il proprio combustibile: lo ha detto il segretario di Stato Marco Rubio, dopo l'ondata di attacchi americani mirati a smantellare il programma nucleare iraniano. "Il regime iraniano dovrebbe svegliarsi e dire 'OK, se vogliamo davvero l'energia nucleare nel nostro Paese, c'è un modo per farlo'. Quell'offerta è ancora valida, siamo pronti a parlare con loro domani", ha spiegato a Fox News. "Alla fine, devono prendere una decisione. È una decisione molto semplice: se quello che vogliono sono reattori nucleari per avere elettricità - ci sono tanti altri Paesi al mondo che lo fanno, e non sono obbligati ad arricchire il proprio uranio - possono farlo", ha aggiunto Rubio.
Qui dice che gli strati di roccia potrebbero essere basalto e riolite, grigio, grigio scuro. Potrebbe essere quindi solo la polvere della roccia.
www.ynetnews.com/health_science/article/bydahnzvgx
Stampa iraniana: il servizio di sicurezza delle Guardie della Rivoluzione islamica arresta tre ufficiali dell’intelligence ucraina che pianificavano un sabotaggio presso un impianto UAV a Isfaha
Le forze di sicurezza iraniane hanno catturato tre spie ucraine che si preparavano a sabotare una delle strutture militari della repubblica. Secondo l’agenzia di stampa Tasnim, il servizio di sicurezza dell’IRGC sarebbe stato coinvolto.
www.controinformazione.info/.../
Ma allora... ? È distrutta o no ??
Ho come l'impressione che Hollywood abbia venduto molto bene degli articoli di media fattura.
Manca solo che abbattono un B2 stile F117 e poi cosa rimane a sto esercito di marketing?
@peterpan3
Ciao Peter. Una curiosità.
La capacità di intercettare un missile balistico, aumenta se questo viene lanciato da una località più distante? C'è una correlazione fra percentuale di "abbattimento" e tempo che intercorre fra rilevazione del missile e raggiungimento dell'obiettivo?
Cioè, se io devo difendermi da 100 missili lanciati da un Paese a 1,000 km di distanza, avrò più difficoltà rispetto alla difesa da un lancio di un Paese a 2,000 km? Oppure i sistemi difensivi hanno una certa portata massima, e quindi devono "aspettare" che l'artiglieria nemica la raggiunga?
Sono bombe al sale... Fordow delenda est!
Una curiosità. La capacità di intercettare un missile balistico, aumenta se questo viene lanciato da una località più distante?
Diciamo che gli intercettori cinetici in circolazione oggi hanno una capacità di neutralizzare oggetti balistici, quindi in rientro atmosferico, da un minimo di 4km fino a 200km (S-500 e derivati) di quota (in realtà sarebbero 450km per "oggetti" generici, ma è un altro discorso). C'è però da considerare la deviazione dalla verticale del lanciatore: se l'oggetto balistico rientra a 50km dalla verticale del lanciatore allora le quote calano perchè oltre che salire c'è considerare lo spazio ulteriore che deve percorrere l'intercettore. Ma è anche vero che la sezione radar dell'oggetto è più grande, quindi, a rigore, sarebbe più facile da agganciare e con una generazione di errori inferiore e correzioni della traiettoria meno frequenti. Insomma, una traiettoria perpendicolare al lanciatore, per assurdo che possa sembrare, riduce le probabilità di ottenere un hit to kill pulito. Poi c'è la questione apogeo e, di conseguenza, l'angolo di rientro. Missili balistici molto grandi possono raggiungere grandi distanze con un apogeo limitato, oppure colpire molto vicino ma con un apogeo più elevato e una velocità di rientro molto più alta. Non c'è una regola, perchè dipende dall'effetto che si vuole ottenere. Una traiettoria pulita migliora la precisione ma è anche una calamita per i radar e gli intercettori. Una traiettoria sporca limita la precisione ma fa uscire di testa gli operatori agli schermi e obblica a più lanci di intercettori per avere certezza di un kill.
C'è una correlazione fra percentuale di "abbattimento" e tempo che intercorre fra rilevazione del missile e raggiungimento dell'obiettivo?
Più il missile vola alto e più è facile osservarlo durante il rientro più si può delineare un idea sulle aree che andrà a colpire. Quindi c'è il tempo di organizzare lanci alla massima quota di intercettazione e provvedere ad eventuali lanci aggiuntivi. Teniamo conto del fatto che queste operazioni si valutano in secondi. In linea di massima funziona così. Però se si tratta di multistadio allora i bersagli si moltiplicano e si perde tempo a valutarli, se si tratta di testate indipendenti è pure peggio, se poi ci sono diffusori di esche e falsi bersagli le cose si complicano ancora di più. Se poi i lanci sono multipli e arrivano a ondate è il delirio, e quindi si va in full auto fino a che ci sono munizioni.
Cioè, se io devo difendermi da 100 missili lanciati da un Paese a 1,000 km di distanza, avrò più difficoltà rispetto alla difesa da un lancio di un Paese a 2,000 km?
Dipende da tante cose:
Che missili sono ? Piccoli monostadio (tipo i vecchi SCUD) o grandi multistadio ? Singola testata o multipla ? Monolitica o cluster ? Sono in grado di manovrare durante il rientro o sono "stupidi" ? Arrivano in ipersonico (e quindi spariscono dai radar appena generano plasma) ? Hanno esche ? Alcuni missili sono esche in tutto e per tutto ? Fanno parte di una unica ondata o arrivano scaglionati ? In caso c'è il tempo di ricaricare le riservette ?
L'Iran ha lanciato almeno 9 modelli diversi di balistici, tutti con le loro peculiarità. Quindi è complicato rispondere... Diciamo che, in linea di massima e nel migliore dei casi possibili (con tutti pronti e le riserve piene), 100 missili, tutti dello stesso modello e in un unica ondata, che arrivano a colpire al limite della loro gittata (2000km) sono più facili da intercettare rispetto agli stessi 100 missili ma che devono colpire a una distanza dimezzata. Diciamo che sono un 10% più facili da intercettare rispetto a una distanza di 1000km.
Oppure i sistemi difensivi hanno una certa portata massima, e quindi devono "aspettare" che l'artiglieria nemica la raggiunga?
La soluzione migliore sarebbe distruggere i lanciatori mentre si apprestano a lanciare
Israele adotta un sistema multistrato, con varie quote di difesa per ogni sistema di intercettazione. I cinetici si occupano dei piani alti dell'atmosfera, 10-150km e oltre, i chimici di quote non superiori ai 20km. I cinetici fanno della velocità folle e della precisione assoluta la loro capacità (sono guidati da micro espulsioni controllate di gas), per questo costano uno sproposito, mentre i chimici creano vere e proprie nubi di detriti in prossimità dei missili balistici (o dei bersagli in generale, razzi, droni, aerei etc...). Il problema dei chimici è che il sistema di innesco non è istantaneo, e alle velocità folli con cui arrivano i balistici questo è un grande problema (infatti iron Dome fa schifo in questo compito). In pratica, o gli esplodi davanti al muso, molto vicino, o niente.
nuovo video di rottami.....
t.me/Middle_East_Spectator/20895
Ma non mi sembra credibile
Non vedo materiali compositi o particolari
13:48 23 Giugno
Iran: "Abbattuto un F-35 a Tabriz, catturato il pilota"
L'Iran afferma che il sistema di difesa ha abbattuto un caccia F-35 a Tabriz. Lo ha ha dichiarato oggi un membro delle Guardie Rivoluzionarie nella città nord-occidentale, Mohsen Bakht-Shokouki, citato da Tasnim, aggiungendo che il pilota è stato catturato. L'Iran ha affermato che un altro aereo era stato abbattuto il16 giugno e che finora sette droni sono stati abbattuti in città. Secondo un rapporto proveniente dal Lorestan, un drone Hermes è stato colpito anche nella città provinciale di Khorramabad.
PS: secondo voi perchè gli articoli di RaiNews hanno quasi sempre qualche errore di scrittura? Cit." Lo ha ha dichiarato oggi un membro.."
Sembrerebbero esser stati tutti intercettati.
Il solito atto dimostrativo per non perdere la faccia.
Per primo uscirei dal tnp.
Che senso ha restarci dentro?
A cosa serve se poi ti bombardano lo stesso?
X fornire target ai missili sionisti??
Eloquente
Sta diventando surreale, ma che per caso Trump e Khamenei stanno perculando Bibi?
E Kim? Quello che più si è schierato al fianco dell' Iran, non se lo fila nessuno, e ha pure le atomiche.
Putin riceve il ministro iraniano a Mosca, non si è mosso un dito, però ha detto che i bombardamenti americani sono inaccettabili, ma veramente?
La Cina pubblica la lista dei paesi bombardati dagli Stati Uniti, e quindi?
In Europa occidentale non sanno nemmeno chi ha bombardato chi, manco lì hanno avvisati, l Europa dell est, Albania, Grecia, Romania, ecc. Bho?
Ma che cazzo sta succedendo??
Io una vaga idea di dove sia finito l'uranio arricchito iraniano ce l'avrei... Kim ha il più efficiente sistema di arricchimento attualmente in circolazione, dopo tutto.
Putin riceve il ministro iraniano a Mosca, non si è mosso un dito, però ha detto che i bombardamenti americani sono inaccettabili, ma veramente?
Oltre a tutto questo ieri sono state gettate le basi per un riarmo della difesa aerea iraniana con una produzione e una gestione russe. Tutto quanto di indigeno ha realizzato Teheran negli ultimi 20 anni si è dimostrato inutile contro l'aviazione israeliana. Gran parte degli abbattimenti di droni, di missili e di bombe plananti (orientativamente intorno al 60%) sono appannaggio della manciata di sistemi a corto raggio Pantsyr russi comprati dall'Iran dal 2012. Sistemi di cui, a oggi, non si è registrata neanche una perdita. Ora vedremo se l'industria russa riuscirà a garantire forniture in volumi e in tempi brevi, visto che è già interamente assorbita dalle richieste delle forze armate e dagli appalti già in essere.
La Cina pubblica la lista dei paesi bombardati dagli Stati Uniti, e quindi?
Niente, fa già ridere così, i cinesi sono dei gran burloni
In Europa occidentale non sanno nemmeno chi ha bombardato chi, manco lì hanno avvisati, l Europa dell est, Albania, Grecia, Romania, ecc. Bho?
House of Cards, da qualche parte dovevano pur prenderle le idee per questa fiction più reale della realtà più vera, giusto ?
Ma che cazzo sta succedendo?
Quando non sai più come uscire da una trama accartocciata su se stessa e obbligata da una infinità di paletti l'unica è credere che il pubblico sia rincoglionito e trattarlo come tale. Con Lost ci hanno azzeccato.
Ma che pagina di storia stiamo scrivendo?
Società fallimentare fin sopra i vertici, potrei capire noi pecore inviluppate, ma sulla punta della piramide?
La logica aristotelica cancellata a mezzo ciuffo biondo e macellai al seguito,da quelli che pretendono di essere "illuminati", tra questi al potere non c'è più nemmeno quell ego che un po' di motivo di orgoglio personale lo procurava.
Brusca sarebbe imbarazzato.
In linea di massima le due potenze in ballo hanno migliorato e stretti il controllo sulla propria popolazione e questo è, forse, l'obiettivo primario fin dall'inizio. Perchè senza appoggio "popolano" i governi non fanno molta strada.
Adesso prepariamoci ai funerali di Khamenei e al lutto nazionale, dall'aaltro lato aspettiamoci una nuova crisi, magari Hezbollah, questa volta, oppure, perchè no ? Egitto
TREGUA RAGGIUNTA
- L’Iran dalla aggressione Israeliana
- Israele dalla sua stupidità
- Sè stesso dai ricatti israeliani
Due belle bevute da quel gran bel bicchierone dell’”io l’avevo detto”…
(La seconda non merita)
E non parlo di mesi, settimane... ma di ore!
ruolo di pacificatore (o cessatore di fuoco) Israele-Iran raggiunto.
Ma...potrebbe essere stato proprio lui a dare il via a tutta la faccenda, direttamente o per interposta persona, d'accordo con Bibi, per poi prendersi il merito.
video.corriere.it/.../...
...anzi quasi furente o inizia solo adesso a capire che è stato usato ...
non aiuta certo la reputazione di israele al momento ..
Cosa ha imparato Israele da questa vicenda ?
Che l'aviazione non risolve niente, fa solo tanta cagnara ma stringi stringi non è risolutiva
Che l'aver puntato su una aviazione potente va bene per un confronto con avversari ridicoli o al livello insurgents, ma quando il confronto si sposta contro una nazione coesa e tecnologicamente avanzata è la missilistica ciò che conta.
Che fa più danni una intelligence rodata e affidabile che un intero esercito.
Che non c'è modo di sostenere una campagna militare prolungata contro un avversario pronto e preparato per una campagna di lunga durata
Che aver speso centinaia di miliardi in una difesa antiaerea costosissima non porta risultati proporzionali, anzi...
Che aver creato un aura di invincibilità con la storiella di iron dome ha mostrato quanto fosse una pessima idea.
Che senza mamma USA Israele è una cacchina di mosca sul parabrezza della storia.
Che la gestione energetica nazionale ha colli di bottiglia mostruosi e il sistema non è minimamente attrezzato a lavorare per nodi.
Che l'Iran è in grado di imparare dai propri errori a una velocità completamente inaspettata
Che la popolazione iraniana è un blocco coeso e unito e l'ipotesi di far saltare il tavolo minando alla base la nazione si è rivelata fallata su tutta la linea.
Che eliminare leader ha avuto un effetto contrario a quanto ci si aspettasse: i sostituti si sono rivelati migliori degli assassinati.
Che l'Iran è in grado di reagire colpo su colpo, con i suoi tempi, ma sempre
E l'Iran ?
Che fidarsi degli occidentali, dei musulmani in generale e dell'ONU è SEMPRE una pessima idea.
Che il monitoraggio delle crisi e delle intenzioni di israele fa davvero pietà
Che la sicurezza interna è da ricostruire fin dalle fondamenta (non puoi lasciare le migliori menti a pascolare per la città senza alcuna garanzia di sicurezza...)
Che l'assenza di una linea politica chiara si paga cara quando cominciano a cadere le teste dell'elite.
Che la difesa aerea si è cullata su una ridicola ma pompatissima capacità militare quando, invece, le basi poggiavano su una tecnologia indigena raffazzonata e totalmente inadeguata
Che bisogna dare un colpo di spugna all'ufficio stampa, almeno si sono resi conto che sbandierare finte vittorie nei primi giorni ma senza documentarle, poi si ritorceva contro alle successive dichiarazioni. Non ci crede più nessuno.
Che i bunker sotterranei sono ottimi per proteggere tutto quanto di importante serve per una guerra prolungata.
Le mosse future
Difficilmente vedremo Israele cambiare di una virgola l'assetto delle proprie forze armate, in fondo sono circondati da avversari scarsi e gestibili. Probabilmente rivedranno alcune inefficienze nella loro difesa antiaerea e spenderanno ancora più risorse in armi STANDOFF. Ma sicuramente spariranno quantità oscene di finanziamenti, tutti impiegati nel migliorare ancora di più le capacità di intelligence.
Per gli iraniani la lista è lunga:
Più scavi sotto le montagne
Più missili
Più droni
Più lanciatori (ma anche silos corazzati, a questo punto)
Più aggressività nelle linee politiche e nella gestione degli alleati (ergo più armi agli yemeniti e una ricostruzione radicale di Hezbollah e delle milizie irachene)
Una completa riorganizzazione della linea di rappresaglie immediate, basta tentennamenti, servono automatismi e una campagna mediatica che avverta gli eventuali aggressori: "Ci lanciate qualcosa e noi vi colpiamo qui, qui e qui in tempo zero."
Dispositivi per l'attuazione immediata della legge marziale, chiusura della struttura civile internet in un minuto, e creazione di sistemi integrati per la sorveglianza delle simm e delle connessioni estere (basta farsi prestare qualche cinese, loro sono anni avanti.)
DIFESA AEREA DA ZERO, ma sembra che qui stiano già provvedendo.
Rivoluzione della componente aeronautica, o si comincia a ragionare come strumento di difesa autonomo o si chiude tutto e si passa al drone 100% Così com'è ora non serve a nulla. Il passaggio a una sola linea aerea interamente basata su SU-35 sarebbe un ottima soluzione: poche basi, ben difendibili, e un solo modello riducono drasticamente i costi e aumenta parimenti l'efficienza.
Costruitevi sta cazzo di bomba. O fatevela costruire dai coreani.
Iniziare una seria distribuzione di MANPADS alle cellule dormienti. Abbattere aerei civili è la soluzione più drastica ma efficiente per gettare nel caos una nazione con solo tre aeroporti civili.
Secondo me a parte il discorso IGLA (stile Afganistan.... il territorio è simile) ed un minimo di aerei.
Io punterei ad ottenere Oresnik, se avessero lanciato questo dispositivo 2 giorni fa quindi senza difese aeree israeliane quindi a colpo sicuro (salvo guasti) , su obiettivo sensibile (psicologo) avrebbe avuto il suo impatto.
Appena lo perfezionano secondo me ne vedremo parecchi in giro....
Ho goduto mentre leggevo il tuo post.
Conclusioni:
per Israele
passare dall opzione Sansone, operazione leone, e poi scoprirsi coglione è un attimo.
Per l Iran
C'è un volo di stato iraniano che sta per atterrare in Italia ed è diretto a Teheran, ti stanno venendo a prendere con delle valigie piene di dollari americani.
stai a vedere che ha fatto fesso anche netaniau..
Certo lui continuerà a cercare la rissa, ma intanto..
Non si può fare come in Libano che dj tanto in tanto parte un jet e ammazzano qualcuno.
Spero che gli iraniani facciano pulizia all'interno, ripristinino le difese e non si fidino più degli occidentali..
I vermi dell'aiea, cioè i pupazzi del mossad smaniano già di entrare in Iran a controllare i danni e fornire coordinate per i bombardamenti ai sionisti.
COL CAZZO!
FUORI DAL TNP.
straquoto peter
Al prossimo attacco, gli iraniani giù pesante subito coi jet israeliani ancora in volo, tipo pakistan..
Non dopo giorni..
it.topwar.ru/.../
Penso che sia molto importante riportare quanto detto sul quotidiano iraniano Tasnim. E' un bell'articolo sul quale vale la pena riflettere:
Fonte: tasnimnews.com/.../...
I media israeliani hanno riconosciuto una profonda sconfitta psicologica e strategica in seguito agli attacchi missilistici iraniani, avvertendo che il senso di immunità nella società israeliana è ormai definitivamente infranto.
Alcuni organi di stampa in lingua ebraica, tra cui Haaretz e +972 Magazine, hanno riferito che la paura israeliana dei missili iraniani è diventata una realtà permanente e che la popolazione di Tel Aviv sta ora subendo la stessa devastazione che ha inflitto a Gaza.
In un'analisi dettagliata, Haaretz ha sottolineato come Israele abbia perso il controllo del conflitto e come le cicatrici della campagna di ritorsione dell'Iran rimarranno impresse nella psiche dei coloni israeliani illegali. Il rapporto ha sottolineato che gli israeliani ora vedono nei loro quartieri in rovina un riflesso della distruzione che hanno causato a Gaza.
"È tempo di fermarsi e considerare la sofferenza degli israeliani che hanno pagato il prezzo di questa guerra", ha scritto Haaretz. "Quando si vede l'aspetto di Tel Aviv oggi, diventa evidente perché le guerre che hanno devastato il Medio Oriente debbano finire".
Il giornale aggiungeva che, sebbene gli israeliani si fossero abituati alle sirene antiaeree e ai conflitti precedenti, la guerra con l'Iran aveva una portata diversa. "Il primo missile iraniano non ha colpito solo Tel Aviv, ma ha colpito il cuore dell'identità collettiva israeliana. Ha dimostrato che Israele non è più immune".
Gli attacchi avrebbero preso di mira diverse città, tra cui Ramat Gan e Tamra, con tale intensità che persino gli analisti israeliani hanno ammesso che il divario tra le città israeliane e Gaza è praticamente scomparso. "Le scene da Tel Aviv ora assomigliano a quelle che abbiamo visto a lungo a Beit Lahia e a Gaza City", ha riportato Haaretz. "Solo ora gli israeliani possono capire cosa significhi essere colpiti da 1,5 tonnellate di esplosivo".
Nel frattempo, il Times of Israel si è chiesto come il primo ministro Benjamin Netanyahu abbia perso il controllo così bruscamente, soprattutto dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump lo aveva attaccato duramente in seguito all'attacco americano ai siti nucleari iraniani. Il giornale ha riportato che, sebbene il programma nucleare iraniano possa essere stato interrotto, rimane intatto, e la richiesta di cessate il fuoco di Trump ha lasciato i funzionari israeliani disorientati.
La rivista +972 ha fatto eco a questa cupa prospettiva, respingendo l'affermazione di Netanyahu di aver neutralizzato una minaccia esistenziale. "Queste sono dichiarazioni vuote", si legge nel rapporto. "Il pubblico israeliano, trascinato in guerre infinite, non riacquisterà l'illusione di sicurezza".
Ha concluso che, sebbene il cessate il fuoco possa fornire un sollievo temporaneo, il collasso psicologico è irreversibile. "L'era dell'invincibilità israeliana è finita. L'Iron Dome può intercettare i missili, ma non può proteggere una nazione dalle conseguenze delle proprie azioni".
-
Guardatevi, colonizzatori ebrei, amate davvero il terrorismo finché siete voi a commetterlo. Bombardare città in Iran, uccidere oltre 600 iraniani, assassinare scienziati e persino bombardare stazioni televisive. Immaginate se doveste davvero pagare per i vostri crimini? Immaginate se la punizione fosse qualcosa che dovreste affrontare? Gli assassini di bambini sono così orgogliosi di terrorizzare il Medio Oriente. Solo perché potete farlo, non è vero? Non riesco a immaginare perché siate felici quando un paese pesantemente sanzionato è riuscito a farvi a pezzi. Quel ferro non ha funzionato davvero, eh?? Addio indistruttibile fantasia israeliana. Tutti vi vedono, l'hasbara non funziona. Avete perso.
-
("Hasbara" (הַסְבָּרָה) è una parola ebraica che si traduce approssimativamente in "spiegazione" o "diplomazia pubblica". Nel contesto della diplomazia pubblica israeliana, si riferisce agli sforzi per spiegare, promuovere e difendere le azioni e le politiche di Israele al mondo)
-
Fonte: haaretz.com/.../...
-
Una nuova direttiva israeliana accelera la pulizia etnica di Masafer Yatta
L'ordine militare rimuove gli ultimi ostacoli legali alla demolizione e allo sfollamento indiscriminato di 12 villaggi palestinesi nella Cisgiordania meridionale.
Di Yuval Abraham e Basel Adra , 25 giugno 2025
Fonte: www.972mag.com/.../
Negli ultimi mesi, le forze armate e i coloni israeliani hanno intensificato gli sforzi per espellere circa 2.500 palestinesi che vivevano in un gruppo di villaggi nella regione di Masafer Yatta, nella Cisgiordania meridionale. All'inizio di maggio, quando l'esercito ha raso al suolo gran parte di Khilet Al-Dabe', si è trattato della più grande demolizione nella zona fino ad oggi . Ora, una nuova direttiva militare minaccia di accelerare la distruzione di un'altra dozzina di villaggi.
La scorsa settimana, l'Ufficio Centrale di Pianificazione dell'Amministrazione Civile – l'organismo militare israeliano responsabile del rilascio dei permessi di costruzione nei territori palestinesi occupati – ha adottato una direttiva che impone il rigetto automatico di tutte le richieste di costruzione palestinesi pendenti a Masafer Yatta. La direttiva cita esigenze militari come giustificazione e fa specifico riferimento alla Firing Zone 918, l'area che comprende 12 dei 20 villaggi di Masafer Yatta e che Israele ha dichiarato zona militare chiusa all'inizio degli anni '80 al fine di sfollare forzatamente i suoi residenti palestinesi.
La direttiva si basa su un documento emesso la scorsa settimana dal Comando Centrale dell'esercito, di cui +972 e Local Call hanno ottenuto una copia. Secondo il documento, i residenti dell'area devono essere espulsi "utilizzando l'intera gamma di strumenti civili e di sicurezza a disposizione [dell'esercito]", in modo che l'esercito possa esercitarsi con il fuoco vivo sui loro territori "a beneficio della guerra nei vari campi – una guerra che purtroppo è diventata routine nell'ultimo anno e mezzo ed è culminata negli eventi dell'Operazione Rising Lions", il nome israeliano per l'operazione in Iran. Yehuda Alkalai, capo dell'Ufficio Centrale di Pianificazione, ha successivamente ordinato al personale di allineare tutte le decisioni a quest'ordine.
La nuova direttiva si basa sul ricorso di lunga data da parte di Israele alle zone di tiro militari come pretesto per l'espropriazione di terreni e l'espansione degli insediamenti . Mentre in precedenza i palestinesi potevano presentare progetti edilizi che, almeno temporaneamente, congelavano gli ordini di demolizione durante la revisione, un regolamento militare del 2021 aveva inizialmente bloccato l'elaborazione di tali richieste senza "l'approvazione del comandante militare". La nuova direttiva ora prende di mira decine di richieste pendenti presentate prima di questa modifica.
I rappresentanti legali dei residenti palestinesi avvertono che questo elimina qualsiasi processo di revisione significativo e consente disagi massivi e rapidi senza affrontare casi individuali o argomentazioni legali. Alon Cohen Lifshitz, un architetto che collabora con l'ONG israeliana per i diritti urbanistici Bimkom, ha dichiarato a +972 e Local Call che i progetti edilizi rappresentavano l'ultima forma di protezione per i residenti e che la nuova politica "crea un'infrastruttura per svuotare completamente la zona di tiro".
Ora, secondo il capo del consiglio di Masafer Yatta, Nidal Yunis, almeno 25 progetti edilizi in sospeso in diversi villaggi, tra cui Jinba, Halawah e Al-Fakhit, potrebbero essere respinti a breve, il che potrebbe potenzialmente innescare demolizioni su larga scala.
Yunis ha spiegato che negli ultimi anni l'esercito si è concentrato sul rifiuto delle richieste di costruzione palestinesi, invece di imporre l'espulsione in massa dei residenti palestinesi, per mitigare le critiche internazionali. "Non volevano che il mondo vedesse che stavano attuando una pulizia etnica, quindi non hanno effettuato grandi espulsioni, caricando le persone sui camion", ha dichiarato a +972 e Local Call. "Hanno cercato di logorarci gradualmente, impedendoci di lavorare, demolendo case, nella speranza che la gente si stancasse e se ne andasse".
Ora, tuttavia, l'espulsione totale è diventata una prospettiva molto realistica.
(tagliato l'articolo perche troppo lungo)
Il presidente del sionismo religioso Bezalel Smotrich
Fonte: tasnimnews.com/.../...
TEHERAN (Tasnim) – In un brutale atto di terrorismo di stato, il regime israeliano ha assassinato lo scienziato nucleare iraniano Sedighi Saber insieme a 12 membri della sua famiglia nel nord dell'Iran, poche ore prima che entrasse in vigore il cessate il fuoco.
Secondo quanto riportato dall'emittente iraniana in lingua inglese Press TV, l'assassinio mirato è avvenuto nella tarda serata di lunedì nella città di Astaneh Ashrafieh, situata nei pressi del Mar Caspio.
Secondo quanto riferito dalla Press TV, tra le vittime figurano anziani, donne e diversi bambini.
L'attacco odioso è avvenuto poco prima dell'entrata in vigore dell'accordo di cessate il fuoco tra l'Iran e il regime israeliano.
Una foto di famiglia ha rivelato l'entità della perdita umana, mostrando lo scienziato insieme ai suoi parenti, ora martirizzati.