Per la prima volta nei 17 anni di non redditività di Tesla, se si escludono i trimestri in cui l'azienda ha acquistato Bitcoin o ha beneficiato di sussidi governativi, la comunità già censurata dal dibattito pubblico, $TSLAQ, ha iniziato a mettere in discussione la narrazione mediatica, accuratamente costruita, che descrive Elon Musk come un genio innovativo, il "messia verde" che ci aiuterà a salvare il pianeta e, se questo fallisse, pure a colonizzare Marte.

C'è voluta un'apparizione improvvisa di un alias di Anonymous, che ha deciso di esporre Musk come un personaggio ambiguo se non malvagio, un miliardario che ha costruito la sua fortuna nascondendosi dietro la virtù morale dell'energia pulita e attingendo ai nostri sogni di vivere in una società futuristica. Mentre i membri autentici del gruppo di Anonymous stavano attaccando il governo nigeriano in risposta al divieto di utilizzo di Twitter, la figura "pseudo-Anonymous" ha pubblicato un video su YouTube, avvertendo Musk che il suo tempo di miliardario alla Dr. Evil era limitato.

Il video inizia attaccando la figura mainstream di Musk, sostenendo che Elon non è il Messia innovativo del 21° secolo, ma un plutocrate dipendente dal potere che “trolla” i suoi critici online. "Hai attinto al desiderio che molti di noi hanno, di vivere in un mondo con auto elettriche mentre esploriamo lo spazio", ha detto il sosia di Anonymous. "Nonostante la tua immagine pubblica, accuratamente creata, sta per essere esposta e la gente sta cominciando a vederti come nulla piú che un altro ricco narcisista".

La parte principale del video ha continuato ad evidenziare i problemi relativi alla fortuna di Musk, ovvero Tesla, rivelando come il produttore di EV ha fatto più soldi con le criptovalute che vendendo auto, sfruttatando i bambini nelle miniere di litio e obbligando a condizioni terribili i propri dipendenti nella ricerca del profitto (o della sua mancanza). Tuttavia è il finale del video che ha sferrato il pugno più grande alla figura del personaggio, raccontando come Musk abbia surclassato tutti gli altri manipolatori dei prezzi delle criptovalute mandando in frantumi i sogni e i bilanci di milioni di portafogli digitali della "nuova razza" di "investitori" in "shitcoin" e "meme-stock".

Chiunque abbia visto quel video può aver avuto un momento di illuminazione, pensando che, forse, l’uomo Elon Musk e la sua immagine pubblica non coincidessero esattamente tra loro. Eppure, questo ha avuto un impatto zero. La "chiesa di Elon" è sopravvissuta a questa "rivelazione" perché la trovata del personaggio, non di Anonymous, era di una mediocrità assoluta. Gli è stata data una visibilità enorme, ma non è riuscito a sfruttarla scavando in profondità nel passato oscuro di Musk per creare una crepa permanente nella falsa narrativa che lo descrive come il "genio verde".

Quindi addentriamoci nel suo passato, cercando di far luce su queste ombre.

L'impero di Musk è cresciuto non solo attraverso l'innovazione, ma attraverso una serie di affari loschi, tramite il sostegno a "shitoken" inutili e dai nomi assurdi a tema "CUM" (evito di tradurre per decenza, cosa che quel personaggio evidentemente non possiede) come ad esempio "cumrockets" e di realtà criptografiche senza senso come DogeCoin, solo per poter speculare su di esse grazie alla sua popolarità sui social media, oltre ad organizzare teatrini bizzarri nel mondo reale.

Uno di questi, tanto per la cronaca che si leggerà sui libri di storia, è stato il disperato tentativo di salvare un'insolvente SolarCity nel 2016 quando Musk ha presentato agli azionisti di tesla una provata  (ma rivelatasi falsa) "tegola solare" pronta per la produzione, convincendo la maggioranza degli azionisti ad approvare una fusione. Da notare è che, senza quella fusione, il crollo del suo impero era praticamente certo.

Eppure la maggior parte dei media, tranne alcuni, si sono rifiutati di coprire la notizia di come Musk abbia usato una dimostrazione fasulla di un prodotto per salvarsi dalla bancarotta, uno scenario da film thriller che ha poi ha avuto luogo come parodia sul set di un film negli Universal Studios.

Ma questo non è stato l'unico "teatrino" messo in scena da Musk.

L'anno scorso, per presentare l'ultima tecnologia miracolosa, ovvero l'interfaccia cerebrale di Neuralink, il teatrino iniziò con i dipendenti di Musk che impiantavano un chip in un maiale di nome Gertrude e che riuscivano ad inviare "segnali neurali" nel suo cervello, una pratica che però la maggior parte degli esperti di neuroscienze ha sostenuto essere basilare: “La regolazione dei neuroni comportamentali in animali vivi è una procedura standard nelle neuroscienze ed è vecchia di decenni.” ha detto un perplesso Professor Thomas Nowotny della Sussex School of Engineering and Informatics. Così, quando Elon ha continuato sostenendo che Neuralink avrebbe potuto anche curare malattie cognitive e disturbi mentali in futuro, si iniziava anche a sentire l'odore di marcio sopra il fetore di letame che proveniva dal fondoschiena di Gertrude.

Queste strane esibizioni pubbliche condite da una logica solo abbozzata a sostegno ad ognuna di esse, hanno poi contribuito a formare ed espandere il movimento $TSLAQ, l'unica comunità di investitori scettici dedicata ad una società pubblicata su Fortune 500, una bandiera rossa che molti giornalisti non hanno mai colto.

I suoi membri più famosi, decisi a smascherare gli affari loschi dell'impero di Musk, non solo hanno dovuto affrontare il contro-attacco dei “fan di Musk”, ma anche dallo stesso Elon Musk. Quando uno scienziato, ed ex dirigente di TeslaCharts (TC), è diventato la figura di spicco di $TSLAQ, Musk ha twittato: "Quanto è grande la tua posizione short? Sono solo curioso". Dopo quel tweet, TC ha risposto sul podcast di Grant William che i suoi account Twitter e Apple erano stati violati e che "strane persone" hanno continuato a sostare fuori dalla sua casa di famiglia, allontanandosi rapidamente quando tentava di affrontarli.

Anche quando il cofondatore di $TSLAQ, Lawrence Fossi, soprannominato Montana Skeptic, ha iniziato a curiosare nelle finanze di Tesla, pubblicando articoli dove sospettava che la società poteva aver falsificato i suoi libri, Musk intervenne, chiamando il capo di Fossi cercando di farlo licenziare. Lawrence Fossi successivamente si dimise da quell’impiego per poter continuare il suo lavoro d’indagine.

Sfottere i critici e gli scettici era diventato un divertimento per Musk, ma quando cominciò a rendersi conto di essere “immune da controlli”, passò al livello successivo: Ovvero "silenziare" gli whistleblower.

Nel 2017, dopo aver notato una strana attività alla Gigafactory di Tesla in Nevada, un ex tecnico di quell’azienda, Martin Tripp, fece una soffiata ai media, sostenendo che l'azienda EV aveva dichiarato un eccesso del 44% della reale produzione di Model 3 Sedan. Il suo errore, tuttavia, fu quello di far trapelare documenti riservati a Business Insider, sostenendo che Tesla aveva anche sopravalutato il valore di enormi quantità di metallo di scarto.

Un articolo di Bloombeerg che raccontava la vicenda, portò alla luce che "qualcuno" (forse lo stesso Musk o qualche suo dipendente!?) aveva fatto una telefonata al dipartimento dello sceriffo locale, sostenendo che Tripp era un tiratore scelto e "forse un omicida… membro di una grande cospirazione".

Successivamente un ex responsabile della sicurezza della Gigafactory, Sean Gouthro, che aveva anche presentato una denuncia formale alla SEC contro Tesla, a difesa di Tripp, accusando la società di aver violato il telefono di Tripp, di averlo pedinato oltre ad aver ingannato la polizia per diffamarlo. In risposta, il dipartimento PR di Tesla ha detto che le accuse di Gouthro erano "false e sensazionalistiche", sostenendo che Sean non aveva mai sollevato alcuna preoccupazione fino a quando la società non lo ha licenziato (ovviamente) per "scarso rendimento". (Questa è la cultura del lavoro che vogliamo vedere in una big corporation che si suppone ci proietti nel futuro!?).

Questa mini-saga dello sfortunato whistleblower Martin Tripp alla fine rivelò solo la spietatezza di Musk e di Tesla che, infatti, poi accusò Tripp di diffusione di documenti riservati, accusa che costò a Tripp una condanna a risarcire danni pari a 400.000 dollari in favore di Tesla.

Tuttavia questa non è la fine della storia. Karl Hansen, un altro whistleblower di Tesla, si fece avanti con rivelazioni ancora più preoccupanti.

Dopo una distinta carriera nell'esercito americano, lavorando come agente speciale del Dipartimento della Difesa e, successivamente, presso la FMC (Federal Marine Commission), Karl è entrato a far del team di sicurezza e indagini di Tesla. Grazie alla sua esperienza di agente governativo, alla fine scoprì che un dipendente Tesla aveva connessioni con un cartello della droga messicano e che aveva, presumibilmente, usato come copertura la Gigafactory come parte delle sue operazioni per il traffico di droga. Tuttavia, quando Karl cercò di riferire questa attività ai suoi superiori, questi iniziarono a tagliargli l'accesso alle risorse interne dell'azienda. Presumendo che stava per esser licenziato, per disperazione e frustrazione, Karl presentò una denuncia contro Tesla.  Il giorno successivo, racconta Karl, Elon Musk si presentò alla Gigafactory semplicemente per fissarlo dalla sua auto e che, sempre secondo Hansen, Elon disse al personale di Tesla di "nasconderlo sulle colline". Affrontare e intimidire Karl di fatto avrebbe infranto praticamente ogni legge a protezione dei whistleblower, ma questo fatto non ebbe mai eco mediatica. Nessuna accusa-nessuna inchiesta, e per Musk la solita vita.

L’atteggiamento di Musk nei confronti di ogni whistleblower che minaccia di rovesciare il suo impero da sogno è quindi sempre puntuale come un orologio, ovvero etichettare come il solito "impiegato scontento" il relatore di turno. Tripp e Gouthro, forse lo sono anche stati. Ma Karl, con il suo background? Era "positivamente scontento", cosí lo ha descritto TeslaCharts, dopo un'intervista.

La storia di certe vicende dimostra come Musk è diventato poi inarrestabile. “L'impero americano” ha in pratica concesso al CEO di Tesla la piena immunità dagli atti illeciti. Immaginate se Tim Cook di Apple, Ginni Rometty di IBM o qualsiasi altro amministratore delegato di alto profilo infrangesse il protocollo dei whistleblower. Sarebbero cacciati immediatamente prima della prossima apertura del mercato. Tuttavia quando Musk oltrepassa la linea, sono sempre pronte le sue carte "esci gratis di prigione" e il suo team di avvocati, che gli evitano accuse per crimini per i quali qualsiasi CEO o plebeo "normale" andrebbe in prigione. Senza dimenticare le altre cause legali in cui Musk è stato coinvolto. Che dire della sua risposta ad uno speleologo che ha aiutato a salvare dei bambini? “Pedo guy”. Lo studioso gli fece anche causa ma Musk… ha comunque vinto. Fu solo un altro giorno di difesa d’ufficio.

Come fa un uomo che molesta gli informatori, abusa della maggior parte delle leggi, delle regole e dei regolamenti, che presumibilmente fa spiare o minaccia i propri dipendenti e che sostenendo un futuro più verde crea da solo, spostandosi, un’impronta ambientale assurda a diventare la persona più importante e più ricca del pianeta?

Questa è una domanda che ci faremo quando la "bolla Musk" scoppierà, ma in realtà è che conosciamo già la risposta.

Il capitalismo si è trasformato in corporativismo estremo, la democrazia moderna è diventata una plutocrazia mentre il denaro ha perso ogni significato sensato. Questo aumento del corporativismo plutocratico, abbinato a condizioni monetarie ultra-economiche per le elitès, hanno creato un terreno fertile per i sociopatici e gli individui mentalmente disturbati che bramano solo celebrità, potere e ricchezza.

Oggi nel mondo esistono due tipi di persone: i manipolatori e i manipolati. Tutti noi lo notiamo ad un certo punto della nostra vita. O resistiamo all'impulso di diventare complici se non proprio sociopatici o lo abbracciamo se vogliamo "salire" tra i ranghi della gerarchia del potere. Quanti gradini saliremo nella scala di classe dipende solo dalla nostra capacità di superare la concorrenza. Più in alto arriviamo, più difficile diventa salire. Le persone normali e compassionevoli non vanno mai troppo lontano. Alcune persone con buoni propositi raggiungono i piani alti ma sono poche, pochissime. In realtà è solo in cima alla piramide che troviamo gli esperti della "gestione della percezione".

All'apice attualmente si trova, non a caso, anche un Elon Musk. Personaggio che ha costruito la sua ricchezza, il suo potere e la sua fama padroneggiando la manipolazione e formando narrazioni potenti, forgiando l'attuale "fabbrica dei sogni" che crea un sex-appeal irresistibile sia agli addetti ai lavori dell'establishment sia alle masse. Ha convinto la società ad ogni livello a finanziare una gigantesca "orgia futuristica", che cresce sulla base di promesse sempre più bizzarre, che non si avverano mai.

"Elon Musk Today", un sito web dedicato creato per tracciare le folli dichiarazioni di Musk, riporta che, al 19 giugno 2021, sono passati:

  • oltre 450 giorni da quando Elon Musk ha predetto che: il Coronavirus sarebbe scomparso ma solo per giustificare il mantenimento delle fabbriche di Tesla aperte.
  • oltre 780 giorni da quando Elon Musk ha predetto che: ci saranno un milione di robotaxi Tesla completamente autonomi entro un anno.
  • oltre 870 giorni da quando Elon Musk ha predetto che: Tesla sarebbe stata probabilmente positiva in tutti i trimestri a venire.

Quelli sopra sono solo quelle recenti.

Guardando indietro alle sue promesse "legacy" si nota che sono passati:

  • oltre 1.300 giorni da quando Elon Musk ha detto che Tesla avrebbe venduto un pick-up.
  • oltre 1.570 giorni da quando Elon Musk ha preso i depositi per un volo turistico spaziale intorno alla luna previsto per il 2018.
  • oltre 3.410 giorni da quando Elon Musk ha detto che Tesla non avrà più bisogno di raccogliere capitali.

Ma poiché il “Common Knowledge” afferma che Musk salverà la Terra attraverso l'energia rinnovabile, che scavare un tunnel sotto Las Vegas è innovativo e che Neuralink curerà le malattie cognitive complesse nonostante i veri scienziati abbiano cercato di porvi rimedio per decenni, Musk rimane intoccabile. La macchina narrativa ci ha convinti che Elon è un super-genio, di conseguenza, qualsiasi cosa dica o faccia viene isolata dal controllo critico e dal senso comune.

Il capitalismo clientelare combinato con condizioni monetarie ultra-cheap ha permesso a figure alla Dr. Evil di perseguire le loro fantasie più selvagge, il tutto mentre figurativamente mostra le chiappe alle autorità sul loro stesso prato.

La lista delle bravate di Musk è infinita. Potrei aggiungerne molte. È l'era della Elonwashing.

Se guardiamo Musk e la sua fabbrica dei sogni sotto una luce diversa (oggettiva), se superiamo l'Elonwashing, cosa vediamo?

  • Le sue creazioni sono ancora innovative o sono un difetto del denaro a buon mercato e del capitalismo clientelare combinato?
  • La Boring Company è "noiosa"!? (Boring in inglese significa proprio noiosa)
  • Abbiamo proprio un bisogno immediato ed impellente di andare su Marte?
  • L'ultima presentazione di Neuralink era solo un elaborato teatrino come quello messo in scena per salvare dalla bancarotta SolarCity?

La verità è davanti ai nostri occhi, ma la narrazione del “genio verde” ci acceca. Spogliatela, e l'obiettività apparirà.

  • La Boring Company è "noiosa". È solo una metropolitana glorificata (tra l'altro già descritta a metà del 1800 in un romanzo di Jules Verne dove nell'epilogo si può riconoscere l'attuale malessere dell'umanità).
  • Le finte dimostrazioni dei "prodotti" che hanno salvato l'impero di Musk sono acrobazie simili fatte da altri personaggi che però ne provocarono il fallimento.
  • I razzi che atterrano “sul proprio culo” non sono una tecnologia indispensabile perchè non abbiamo il bisogno impellente di "colonizzare" Marte. Abbiamo già molte difficoltà a salvaguardare la vita e il nostro pianeta natale, oltre a risolvere il resto.

Però questo non ha importanza. Elon è ormai troppo grande per fallire e la sua fabbrica dei sogni continuerà a sfornare nuove creazioni e idee a un ritmo sempre crescente.

Le grandi rivelazioni, come il video dello pseudo-Anonymous, lentamente scalfiranno la percezione di molti.

Ma il vero punto di svolta sarà quando lo status quo del denaro a buon mercato a tassi zero, la colossale stampa di denaro immessa a sostegno di società decotte e il “capitalismo di salvataggio” finirà. È questo il sistema perverso che sostiene l'impero “muskiano” e quando si romperà, metterà la narrativa comune e i media - che appartengono alla stessa élite che finanzia le imprese di Musk - contro di lui.

Nel corso della storia, quando le manie e le mode passano, le figure di spicco che accumulano ricchezza attraverso l'inganno spacciandosi da innovatori, finiscono sempre in bancarotta.

Nel XVIII secolo, John Law divenne l'uomo più ricco d'Europa, inventando la Compagnia del Mississippi, uno dei primi e più grandi schemi di Ponzi di tutti i tempi. Persuase la maggior parte dell'aristocrazia francese comoresa la casa reale a comprare la "sua visione" di trasformare la Louisiana da una palude in un paradiso. Ma quando la bolla scoppiò la maggioranza gli si rivoltò contro, il re francese fece esiliare Law, che passò il resto della sua vita come giocatore d'azzardo a Venezia. La Francia perse il controllo delle sue colonie in America mentre la corona Francese, ormai in bancarotta, dovette affrontare dopo solo pochi pochi anni la famosa rivoluzione che mise fine al regno.

Un destino simile a quello di Law per Musk è quindi probabile, ma il suo impero cadrà solo quando le élites, che hanno sponsorizzato la sua “macchina dei sogni”, dovranno affrontare la gravità economica e l’inevitabile scoppio della più grande bolla finanziaria sostenuta dall’emissione della piú grande massa monetaria nella storia dell’umanità.

Insomma, per me, è difficile immaginare che le sue aziende non redditizie rimarranno in cima all'interesse delle élites, una volta che l'era monetaria “ultra-economica” avrà fine.

********

Articolo originale tradotto e parzialmente integrato dall'utente BET17.

 

Comments  
Ciao a tutti:

articolo molto interessante. Grazie all'autore per lo sforzo profuso.
Conferma alcuni miei vaghi sospetti sul personaggio.
Conferma inoltre che tutto l'establishment americano é un teatrino. Secondo me se gli Americani sapessero da chi sono comandati non riuscirebbero piú né a mangiare né a dormire...
Dopo una balla magari gli credi..dopo due balle inizi a riderci su ma dalla terza balla in poi inizi a capire il tipo di personaggio e il motivo di così tante balle..
E' stato per un periodo l'uomo più ricco del mondo ma non ha mai tentato di controllare tutti gli altri. Men che meno di ridurli di numero (Bill "voi siete troppi" Gates) né di sostituire tutte le altre aziende e di vendere i dati di tutti al governo (Bezos).
Inoltre ha delle qualità da ingegnere che sono pazzesche, dato che progetta personalmente i razzi. Al contrario di molti altri CEO che praticamente sono dei politici.

Finché resteranno così le cose, per me nella cerchia infernale dei ricconi starà sempre una spanna sopra gli altri.
Tanto per arrivare a quei livelli di ricchezza devi essere un approfittatore, non c'è molto da fare.
Ma puoi approfittarti di meno dei tuoi soldi e quindi fare meno danni alla società rispetto ai tuoi colleghi. Questa è la grande lezione positiva di Elon, tra le altre negative.
In realtà negli USA già da tempo dilaga la polemica sul "falso innovatore" Elon Musk e sulla fama che si è costruito rubando idee ad altri o promettendo cose irrealizzabili. L'azienda automobilistica Tesla, ad esempio, fu fondata da Martin Eberhard e Marc Tarpenning, i quali in seguito si sono trovati nella necessità di reperire capitali per andare avanti; a quel punto si sono imbattuti in Elon Musk il quale ha preteso però di falsificare la storia della fabbrica in modo da figurare come il vero fondatore.
Le "mirabolanti" tecnologie introdotte da Musk nelle sue auto sono state criticate da più parti; ad esempio, Volvo ha definito Musk un "fanfarone" a proposito dell'autopilot installato nelle Tesla.
Il progetto Hyperloop per un treno più veloce del suono è ancora in alto mare a causa soprattutto dei costi astronomici.
Il decollo e atterraggio verticale è una vecchia tecnologia già sperimentata con successo durante la II guerra mondiale; basti pensare all'aereo Ryan X-13 che veniva messo letteralmente in verticale appeso ad una torre. In più, i "fantascientifici" successi spaziali di Musk utilizzano in realtà gli stessi concetti già applicati 60 anni fa da Werhner Von Braun.

Per certi versi, la storia di Elon Musk richiama alla mente quella di Guglielmo Marconi, uno che di scienza e tecnologia non capiva nulla, ma essendo un abile e (politicamente) potente imprenditore, non faceva altro che comprare o rubare brevetti altrui e utilizzarli per il proprio tornaconto e la propria fama; come disse Nikola Tesla: "Marconi è un asino che ruba le idee agli altri e le sfrutta senza neppure capirle".
Anche Bill Gates è diventato quello che è con la sua società che, in realtà, commercializzava software scritto da altri; così come Steve Jobs si è preso tutti i meriti della Apple oscurando Steve Wozniak che era il vero artefice di quel successo.
E' la storia che si ripete.
Se qualcuno conosce il personaggio Renato Soru, credo che potrebbe trovare varie somiglianze tra i due. A partire dalla diagnosi di sindrome di Asperger.

Comunque articoli del genere sono solo parte del sistema di attacco short che sta per mettersi in marcia. Macchina del fango pronta.

Riassunto spiccio dell'articolo... Se volete fare qualche soldo in borsa entrate a short su Tesla. Pullback gigante in arrivo.

L'azienda di Elon Musk non sembra funzionare granchè, chiaro chiaro. Poi però tutti agognano una model s, tutti vedono i video dello SpaceX in diretta, molti addirittura si aspettano che Tesla arrivi a comprar Volkswagen in Europa ( per ora si creano basi per una collaborazione tra i due colossi. Immaginatevi un Golf con un pianale elettrico Tesla. Concorrenti tremate).
L'hyperloop inizia a sperimentarsi pure qui in Europa.
Sto pazzo inizia a spingere una moneta con il logo di un cane, e il dogecoin fa un x2 in 48 ore.
Dice che il Bitcoin è troppo inquinante, e il btc crolla del 60% ( piú o meno, non sto dentro le cripto quindi potrei ricordare male le cifre).
Per fare crollare le azioni di Tesla si fuma un cannone in diretta. I puritani regalano le loro azioni e qualcuno gliele ricompra a prezzo di saldo.
Vuole farle crollare di nuovo, e allora fanno la presentazione di un pick up blindato e indistruttibile il cui finestrino si sfonda con una pallina d'acciaio. Cercatevi la presentazione del cybertruck, disegnato probabilmente dal nipotino di Elon Musk. Ebbene, anche una porcheria del genere è capace di essere venduto.
Insomma, per essere un ciarlatano lo sa fare piuttosto bene.
#5 lysmata

Non è un ciarlatano, è un delinquente...
La cosa bella è che gli consentono di fare qualsiasi cosa, nessuno interviene...
#5 lysmata
Affabulatore e spaccone, capitalista in blue jeans della green economy.
In qualche atteggiamento mi ricorda Hubbard. Con la sua aura di innovatore visionario ha saputo molto bene vendere se stesso e i suoi prodotti.

Quote:

e allora fanno la presentazione di un pick up blindato e indistruttibile il cui finestrino si sfonda con una pallina d'acciaio

Una figura emersa dall'economia schizofrenica di questo problematico secolo.
Ma poi tutta la storia degli STARLINK è stata poi sviscerata? Si sa veramente a cosa servono e quanti sono????? :roll:
Musk è il tipico prodotto di questa civiltà a fine corsa.
Non ha inventato nulla,a dire il vero sono ormai decenni che nessuno inventa niente, ma fa apparire
le cose che mette in campo come frutto della sua mente geniale.
Diciamo che è venditore formidabile, come d'altronde lo sono stati, e lo sono, tutti i personaggi
assimilabili alla sua figura.
Il suo grande talento è quello di vendere, non tanto dei prodotti, quelli gli servono solo per far credere
che ci sia una struttura intorno alla sua figura,ma il sogno di un futuro luminoso e spensierato.
Ha fatto credere di essere l'inventore dell'auto elettrica, mentre è stata inventata prima di quella con motore
a combustione interna, i razzi che manda nello spazio, sono più meno gli stessi del programma apollo,
tutte le fantasmogoriche operazioni che ogni tanto strombazza o sono irrealizzabili, oppure vecchie di decenni.
Si è saputo creare uno spazio in quel mondo che sopravvive di finanza farlocca, sogni di ecologismo fine a se stesso,
valute virtuali, e la visione di un futuro tecnologico, come unica speranza alla deriva del declino del mondo occidentale.
Elon è un totale venditore di fumo, anzi uno "snake oil salesman" come direbbero là.

L'articolo è ottimo ma non dice la metà di quello che si potrebbe dire su Musk. Tutto quello che lo riguarda è falso o uno stunt pubblicitario. Non si è "fatto da solo", è il figlio di una ricca famiglia sudafricana proprietaria di una miniera di smeraldi e che in passato è stata coinvolta nell'apartheid. Da li si è mosso in Ameriaca e adesso "rinnega" la sua famiglia e il suo passato, a parole.

Persino la sua faccia è finta, si è fatto fare un intervento al naso e un bel trapianto di capelli.

La strategia di assunzione dei suoi centri di ricerca e sviluppo si basa sull'assumere giovani neo laureati, spremerli all'osso con maree di straordinari pagati poco, e ripetere il ciclo quando si licenziano per sfinimento dopo due-tre anni. Ma la fila di giovani ammaliati che farebbero qualsiasi cosa per farsi assumere è infinita perchè avere "il nome" sul curriculum vuol dire tanto, e anche per via del culto della personalità che si è creato attorno a Musk.

Alcuni dei progetti "presentati" da Musk nel passato sono assolutamente deliranti e privi di senso. Letteralmente, cose che fanno accapponare la pelle se si hanno anche solo nozioni di base nell'argomento trattato. Primo fra tutti il progetto "Hyperloop", cioè la fantomatica soluzione di Musk per velocizzare il trasporto su rotaia: si costruisce un tubo largo due metri e lungo migliaia di chilometri, lo si mette sotto vuoto (!!!) e si fa correre dentro una piccola navetta-proiettile ad altissima velocità.



Il progetto non ha letteralmente senso per molte ragioni: i costi per costruire un tubo di tali dimensioni, e in grado di tenere il vuoto per una volume così immenso, sarebbero proibitivi e mai competitivi con la rotaia tradizionale; la navetta è minuscola e ciascuna potrebbe portare solo poche persone o volume di merci alla volta; e soprattutto, i rischi sarebbero astronomici: se in un qualsiasi punto del tubo ci fosse una fessura e quindi un aumento della pressione, per incidente o sabotaggio, la navetta andrebbe ad impattare ad altissima velocità.

Letteralmente l'intero progetto non ha senso dall'inizio alla fine, eppure si è visto Musk salire sui palchi e fare le sue belle presentazioni sempre con la sua classica smorfia-sorrisetto da perfetto villain bondiano.

Poi cos'è successo? Ma nulla, hanno iniziato a costruire un prototipo in scala giusto per far vedere che stavano facendo qualcosa, e poi.... il progetto è stato completamente abbandonato, e non ne parlano più perchè sarebbe imbarazzante.

Discorso simile per il neuralink. Finora non è stato fatto nulla, e quando Musk va a farsi intervistare per parlarne non dice assolutamente nulla di nulla. Quando gli viene chiesto come è possibile inserire un'interfaccia nel cervello, fa lo sguardo da trota e dice "si fa un buco nella testa.... e si spinge dentro un microchip". Che non ha assolutamente senso.

Ma anche senza entrare nelle questioni tecniche, basta il suo twitter per capire che razza di persona è. Qualche anno fa c'era stato quell'incidente nella cava, e Musk aveva scatenato le sue manie di protagonismo

cnnphilippines.com/.../...

In altri tweet Musk aveva ammesso e ironizzato sul fare colpi di stao in Bolivia per assicurarsi che le miniere di litio restassero operative

telesurenglish.net/.../...

Per non parlare dell'intensa attività anti-sindacalista e anti unioni dei lavorati delle sue aziende.

Tutto il suo rapporto con le criptovalute è basato sulla manipolazione di mercato e l'insider trading, cosa che fa anche con le azioni tesla. E' completamente spudorato, non ci prova nemmeno ad essere subdolo in proposito. Se fosse qualcun altro sarebbe stato indagato diverse volte, ma "stranamente" sembra avere qualche protettore al governo.

Tesla in se è un'altra can of worms. Le macchine sono fatte male, ergonomia bassissima, difetti di progettazione basilari come l'acqua che entra quando si aprono le portiere, le portiere che si sigillano quando le batterie sono scariche, tutti i comandi sono basati su un touch screen che è suicida usare in movimento perchè tale e quale usare un cellulare alla guida.

L'autonomia di guida è inferiore a quella dichiarata, specialmente nei climi freddi, ecc ecc ecc, se ne potrebbe parlare all'infinito.

Per non parlare del fatto che le auto elettriche sono PIU' inquinanti di quelle tradizionali, perchè l'immenso pacco batterie rilascia molti più inquinanti nel suo ciclo vitale, dalla produzione allo smaltimento, e anche se il motore elettrico è più efficiente, l'elettricità viene comunque generata principalmente con combustibili fossili, e in più c'è una perdita di energia ad ogni passaggio intermedio. Dulcis in fundo, una macchina elettrica è molto meno sicura in caso di incidente e incendio, e i pompieri non sono attrezzati per gestire gli incendi al litio.

La Tesla ha solo due vantaggi, è stata una delle prime macchine commerciali elettriche, ma soprattutto ha "il nome" dietro. Ma ora che tutte le grandi case automobilistiche si stanno muovendo in quella direzione, la Tesla ha gli anni contati.

Non può assolutamente competere con i giganti automobilistici, i loro sistemi produttivi, la qualità ecc.; sarà interessante vedere cosa si inventerà Musk per restare competitivo, che magheggi tirerà fuori. Magari una fusione con una delle tante odiate case tradizionali.

Considerando tutti questi fattori allora la domanda sorge spontanea: perchè Elon ha così tanto potere? Perchè lo stato lo sovvenziona così generosamente, perchè i suoi tweet deliranti e offensivi vengono sempre perdonati e ignorati dai media, perchè non viene indagato per manipolazione del mercato?

Perchè i media spingono così tanto la sua immagine idilliaca da genio visionario e illuminato che guiderà l'umanità sulle ali della scienza?

La risposta potrebbe essere nell'attività spaziale. Musk è la nuova nasa, e sappiamo bene l'importanza che questa ha avuto nella propaganda di regime in passato.

Ci sono già molte cose sospette riguardo le attività della space x. Quando hanno lanciato una macchina con tanto di manichino con tuta spaziale a bordo nello spazio si era parlato dei riflessi solari e altri dettagli che non tornavano. La maggior parte dei lanci di missili iniziali avevano interruzioni "convenienti" nello stream video proprio nei momenti più critici dell'atterraggio, e alcune schermate sembravano CGI. Forse sarebbe il caso di dedicare un thread a parte sulle sceneggiate della space x, di materiale ce n'è e ce ne sarà sempre più in futuro. Ora si parla di andare su marte, Musk ha già annunciato che morirà gente ma intanto l'opinione pubblica si distrae, guarda in su...

Cosa c'è veramente dietro al progetto Starlink e le migliaia di satelliti privati che Musk ha già posizionato sopra le nostre teste in qualsiasi momento? Per cosa vengono o verranno usati veramente?

Una cosa è certa, sulle motivazioni e il valore morale di certi super ricchi, industriali o personaggi del governo e dello spettacolo si possono anche avere dei dubbi.

Con Musk è già tutto chiaro

Quote:

L'autonomia di guida è inferiore a quella dichiarata, specialmente nei climi freddi, ecc ecc ecc, se ne potrebbe parlare all'infinito.

Un mio amico è andato a prendere una Tesla per un suo cliente a Montecarlo, per riportarla ad Arezzo.
Notare che l'autonomia strombazzata è più di 400 km.
Ha fatto un viaggio allucinante a 60km/h passando da Milano con il rischio di non riuscire ad arrivare alle colonnine di ricarica.
Buona auto elettrica tutti!!
ma non so..
a istinto elon musk mi sta simpatico.
certamente come gli altri è uno speculatore, non è un santo.
ha creduto prima di tutti nell'auto elettrica quando ancora non c credeva nessuno.
per marchionne, il supposto genio italico "l'auto elettrica era una stronzata"
ora fa parte del progetto della new green..
mi pare strano che la tesla car non faccia utili, ne vedo ogni giorno in giro sempre di più e mi pare che vadano anche piuttosto bene..
non è che vogliono togliere di mezzo un pericoloso concorrente/protagonista??

cioè è la solita storia, quando la torta gigante fa gola a tutti, si cerca di eliminare la concorrenza..
meno concorrenza, più danaro.

vogliamo parlare di anonymous?
chi c'è dietro?


attacca la nigeria perchè chiude twitter, fulgido esempio di democrazia e libertà di parola..

non mi stupirei che anonymous fosse una copertura dell'nsa per gli "affari sporchi" attraverso cui operano svariati soggetti alla snowden ante conversione.

@krytron


Quote:

Tesla in se è un'altra can of worms. Le macchine sono fatte male, ergonomia bassissima, difetti di progettazione basilari come l'acqua che entra quando si aprono le portiere, le portiere che si sigillano quando le batterie sono scariche, tutti i comandi sono basati su un touch screen che è suicida usare in movimento perchè tale e quale usare un cellulare alla guida.

a me risulta tutto l'opposto.

è un personaggio fuori dalle righe, il che non è male, anzi va benissimo.

non è che i rosiconi sono i colleghi super-ricchi?

su steve jobs secondo me ne sono girate e ne ha fatte di peggio..

Quote:

mi pare strano che la tesla car non faccia utili, ne vedo ogni giorno in giro sempre di più e mi pare che vadano anche piuttosto bene..

beh basta che vai a vedere i bilanci e scopri che da quando è stata impiantata ha sempre e solo prodotto ogni anno
milioni di dollari di perdite.

Quote:

per marchionne, il supposto genio italico "l'auto elettrica era una stronzata" ora fa parte del progetto della new green..

Marchionne era un pezzo di merda, ma sull'auto elettrica ci aveva visto lungo.
Non a caso ora anche altri stanno iniziando a dire che "non è pensabile sostituire le auto tradizionali con quelle elettriche".
A meno che non restino un balocco per qualcuno a cui piaccia sentirsi "cool" aggiungerei.
La new green economy è solo una mossa politica per aggiungere nuovi balzelli sui prodotti, facendo credere alle masse,
che siano per "salvare il pianeta".
@miles


Quote:

Non a caso ora anche altri stanno iniziando a dire che "non è pensabile sostituire le auto tradizionali con quelle elettriche".

anche a me piace il motore termico, ma obiettivamente in città e nei piccoli spostamenti casa-lavoro (50-100 km), l'aria che respiriamo ne gioverebbe molto.
parlo di salute non di pieno del serbatoio, soldi ecc.

inoltre il motore elettrico è efficiente, prestazionale e dai costi di manutenzione irrisori.
Le batterie sarebbero migliorabili certamente.

il tesla originale, si narra, pare che attingesse l'energia per muovere la "sua auto elettrica" direttamente dalla magnetosfera terrestre, mediante antenna sulla vettura e dispositivo converitore.
quello sarebbe bello, chissà che un giorno..

www.fortunadrago.it/.../lauto-di-tesla




Quote:

Non a caso ora anche altri stanno iniziando a dire che "non è pensabile sostituire le auto tradizionali con quelle elettriche".

se ciascuno avesse un paio di pannelli solari sul tetto si caricherebbe la macchina a saldo zero senza gravare sulle centrali "a carbone"..

comunque al di là delle batterie c sarebbero anche le celle di combustibile a idrogeno (quelle che muovono i sottomarini).
si fa un pieno di idrogeno, come fosse gpl, e poi la conversione del medesimo genererebbe energia elettrica.
prodotto di scarto=acqua

Un altro rampollo della merddle class che si colloca in apparente opposizione ai suoi simili, nella realta' questi soggetti fanno del pragmatismo uno dei loro valori personali, possiamo trovare all'interno della loro classe sociale chi fa l'ecologista e chi sfrutta il petrolio e l'atomo, chi fa il reazionario e chi il progressista ( tutti pero' se ne fregano della forza lavoro e sognano un giorno in cui la mano d'opera verra' fatta dalle macchine), chi fa l'ateo e chi il credente, ma alla fine e' la salvaguardia dei loro interessi, passati,presenti e soprattutto futuri il termine ultimo.
Per ottenerla sono disposti anche alla prostituzione fisica, domandare a chi raccolse le testimonianze di germano maccari, carceriere di Moro ed esponente di spicco delle b.r., il quale fece mettere a verbale con tanto di nomi e cognomi resi alla commissione stragi di Pellegrino, come le signore dell'alta borghesia romana facessero a gara per averlo in casa ed offrirgli la cena e il dopo cena ;-) in modo da ottenere immunita' fisica e politica nonche' allontanare il pericolo di un asse Moro-Berlinguer, specie in politica estera, si sa il collaborazionismo rende.
Questo era ed e' il quadro nazionale ma non penso che altrove si agisca diversamente.

Dipinsi l'anima su tela anonima
Ho letto l'articolo fino a metà, poi mi sono stufato.

Ci fosse mezza virgola che abbia un senso.

Prima di tutto, non capisco l’incipit del pezzo, nel quale si accusa Musk di aver fatto leva sul nostro sogno di vivere in una società futurista.

Riguardo alle cripto, l’articolo non dice “Tesla ha fatto più soldi con le cripto che vendendo auto”, ma che i profitti del primo trimestre del 2021 potrebbero aver ecceduto quelli del 2020. Eh, ma nel primo trimestre del 2021 il Bitcoin è passato da 25,000$ a 50,000$.

Quindi non capisco proprio dove si voglia andare a parare.

Per il resto non vedo alcuna prova di ... boh, qualsiasi cosa stia dicendo l'autore dell'articolo. Una serie di link sicuramente meno dirimenti rispetto al modo in cui vengono introdotti.

Questo non è un articolo, è odio messo nero su bianco alla meno peggio, con una sequela infinita di insulti e qualche fonte a sostegno cercato col laternino e piuttosto decontestualizzato.

EDIT: questo a prescindere da qualsiasi cosa io possa pensare di Elon Musk.
Sono d'accordo con pencri93 , l'articolo è molto focalizzato su aspetti molto negativi, e in alcuni casi non del tutto veri.

Premetto anche che le innovazioni non sono sempre positive, anzi, ma a prescindere dal fatto che siano farina del suo sacco, o che sia solo stato bravo a trovare le persone giuste, non si può negare che è stato un precursore sotto molti punti vista, non dimentichiamo che ha fondato e venduto PayPal (che tutti utilizziamo regolarmente) , che Tesla seppur con tutti le suoi problemi ha dimostrato che a livello tecnologico nei propulsori elettrici, e nella guida autonoma di essere anni avanti a tutte le altre case automobilistiche.

SpaceX ha permesso agli Stati Uniti di ritornare autonomi nel trasporto di merci e uomini verso la ISS, che questo sia positivo o meno.

Certamente è un personaggio molto eccentrico, e forse folle, ma le migliori (e peggiori) innovazioni provengono da chi ha una visione diversa dalla massa, forse proprio dettata da una buona dose di follia.
@pencri
Vabbè il fatto che non riesci ad arrivare alla fine dell'articolo non vuol dire che sia pieno di insulti.

In realtà non ci sono insulti ma solo la cronaca di quanto accaduto ultimamente nell'universo Musk, riportare una cronaca non è insultare, se qualcuno ti da dello "stronzo" e io riporto che qualcuno ti ha dato dello "stronzo" è cronaca e se tu sei un personaggio pubblico la cosa diventa per forza una notizia.
Poi gli insulti (anche all'intelligenza), a dire il vero, sembra farli proprio il Musk.
Non è stato certo l'autore a scrivere "CUM" per lanciare una shitcoin, o a twittare Pedo Guy ecc ecc.
Ogni singola cronaca è riportata ai fatti raccontati sulla stampa o sui suoi tweet tramite un link (che dovrai seguire se vorrai verificare e approfondire le vicende e farti cosí un'idea sul personaggio).
Che poi l'articolo sia lungo, che a te non piaccia come scrive l'autore o altro è cosa tua personale, forse è anche la mia traduzione che fa schifo... boh :/

Sui profitti però sei fuorviato dalla tua stessa logica perchè se leggi bene c'è scritto:
"Per la prima volta nei 17 anni di non redditività di Tesla, se si escludono i trimestri in cui l'azienda ha acquistato Bitcoin o ha beneficiato di sussidi governativi"
quindi dovresti sommare quelli al 2020 se vuoi seguire il tuo stesso ragionamento (magari vai a vedere a quanto ammontano ^_^) e quando torni magari chiediti anche quanto abbiano influito i suoi tweet sul prezzo del BTC visto che ha 50 milioni di persone che lo seguono o perchè li abbia fatti.

Quote:

Quindi non capisco proprio dove si voglia andare a parare. Per il resto non vedo alcuna prova di ... boh, qualsiasi cosa stia dicendo l'autore dell'articolo

E come potresti!?
Se non riesci ad arrivare alla fine dell'articolo e a seguire i links alle notizie, senza saltare a conclusioni che ammetti di non capire, come fai a trovare dei riscontri o a capire che lo scopo dell'articolo non è nemmeno quello di attaccare Musk!?

Cmq se proprio non ci riesci ad arrivare alla fine allora l'articolo ti fa proprio schifo e per questo ormai non ci si può far piú nulla, mi spiace.
Uno che manda in orbita migliaia di satelliti per il 5G è un delinquente a prescindere. Poi c'è tutto il resto. Sicuramente per alcuni versi si differenzia dai suoi "colleghi" "filantropi", ma la mamma è la stessa.
Con imprenditori come Musk, l'economia occidentale non ha un grande futuro, fa parte di quella categoria chiamata: "imprenditori creativi" (sic)

Nel film documentario "Inside Job", all'inizio, viene narrato di un imprenditore islandese che ebbe dei grossi finanziamenti dalle banche, costui mi ricorda molto questa circostanza.

Inside Job è un film da vedere assolutamente.

Dante Bertello.

Quote:

miles
#11 miles2021-06-21 10:36
Citazione:
L'autonomia di guida è inferiore a quella dichiarata, specialmente nei climi freddi, ecc ecc ecc, se ne potrebbe parlare all'infinito.
Un mio amico è andato a prendere una Tesla per un suo cliente a Montecarlo, per riportarla ad Arezzo.
Notare che l'autonomia strombazzata è più di 400 km.
Ha fatto un viaggio allucinante a 60km/h passando da Milano con il rischio di non riuscire ad arrivare alle colonnine di ricarica.
Buona auto elettrica tutti!!

Anche io conosco una storia del genere.

Uno aveva comprato nel Febbraio 2018 una Tesla pagata più di 100.000 €.
Autonomia dichiarata dalla casa sui 500 km in certe condizioni.
Sempre nell'estate 2018 decise di portare il suo motoscafo in Croazia (poco oltre Capodistria ) trainato dalla sua costosa Tesla.
Tragitto circa 290 km..
Un pieno elettrico sarebbe bastato secondo i suoi calcoli tenendo conto del traino ed un po' di aria condizionata..
Col cavolo.. arrivato poco dopo l'uscita autostradale di Palmanova la batteria era già arrivata al 20 % di carica e mancavano altri 100 km all'arrivo..
Troppi per per rischiare una tirata continua fino al porticciolo in Croazia.
Dunque ancora prima di mezzogiorno aveva già il problema di come ricaricare i suoi 100 e passa kw di batteria ..
Perciò a Trieste si mise a cercare una colonnina di ricarica veloce.
Peccato che tutte erano occupate per molte ore a venire.
Dunque lui la moglie ed i figli dovettero trovare un Hotel ( Il Best Western ) per passare la giornata e la notte.
Trovato l'Hotel non c'era altro da fare che aspettare il proprio turno di carica veloce ( 10 kw ).
La colonnina si liberò effettivamente alle 5 di mattina del giorno dopo.
Ci mise quasi 6 ore per caricarla oltre il 70 %.
Dunque non riuscì nemmeno a lasciare l'Hotel per le 11 è pagò una sopraggiunta del prezzo per uso giornaliero..

Riassumendo :

Persa una giornata a passa non prevista.
Costo Hotel per 4 persone + sopraggiunta = oltre 300 € in 4...
Costo per 70 kw ( 0,42 € ) circa 30 € ( altro che la corrente costa niente )

Al ritorno decise di vendere la TESLA pagata oltre 100'000 €. ( ahi voglia di dare la colpa al caldo al motoscafo che non era certamente uno yacht ma poco più di una barchetta.. )


Trovò per conto suo,dopo molte settimane, uno che la comprò per 45.000 €.

Quelli della TESLA non si prodigarono per niente nel dargli una mano a disfarsi di tale mostruosità.
@Bet17

Guarda, non è un problema di forma. Ma di contenuto.

Non c'entra nulla l'autore (che non conosco), il suo modo di scrivere (che non cambia ciò che scrive) o la tua traduzione (idem).

Quello che ho letto è uno dei classici articoli che, una volta letti, fa passare un messaggio non corroborato da nessuna evidenza.

Non ho capito chi avrebbe deciso che Musk agli occhi del pubblico sarebbe un genio green che salverà il mondo grazie all'energia rinnovabile. Boh. E se levi questa premessa un buon 80% di quanto scritto perde di senso.

A me importa poco che si attacchi Musk eh, è un personaggio che seguo pochissimo e che fra l'altro produce macchine che a me non piacciono. Ma visto che questo è il classico articolo il cui messaggio di fondo non è supportato da nulla se non da:

  • attacchi personali;

    dettagli insignificanti (cosa c'entra il fatto che Musk avesse detto che entro X New York avrebbe avuto a disposizione Taxi automatizzati???);

    premesse non solo non dimostrate (come quella secondo cui Musk nell'immaginario comune sarebbe appunto il geniaccio ecologico votato a salvare il mondo) ma che non vedo collegarsi alla conclusione che vorrebbero supportare (ovvero che sia riuscita a farla franca da non si capisce cosa);


mi infastidisce non poco.

E' un attacco indiscriminato al personaggio nel quale non solo non distinguo il confine fra la critica all'imprenditore e quella all'uomo, ma trovo ben poca sostanza a sostegno sia dell'una che dell'altra cosa.
Conoscendo abbastanza bene il mondo delle crypto, posso dire che aldilà del culto doge, di cui francamente davvero non capisco l'endorsment di Musk, la parte sana e (spero) maggioritaria di chi crede e investe in seri progetti crypto, non ha grande stima nei confronti di Musk.
L'articolo mi sembra comunque esageratamente spalamerda nei suoi confronti, checché se ne possa pensare.
Se devo fare una previsione non penso salterà in aria, né lui né Tesla.
Al contrario credo che tra alti e bassi continueremo a sentirne parlare per molti anni ancora.
#21 mangog

Poteva fare almeno una prova di autonomia con il traino agganciato prima di partire.
Non è stato molto previdente, soprattutto se i km da percorrere sono quelli che aveva di fronte e non era certo della disponibilità dei rifornimenti lungo il tragitto.

Quote:

si fa un pieno di idrogeno

Peccato che l'idrogeno, allo stato gassoso in natura non esiste, e per ottenerlo
lo devi dissociare, o dall'acqua o da un idrocarburo.
Per la sempre famosa e famigerata seconda legge della termodinamica, è più l'energia che
consumi di quella che otterresti dall'idrogeno prodotto durante l'operazione.
Praticamente una delle tante seghe mentali ecologiste.
#24 giovanni
il problema principale è la pubblicità menzogna che sta dietro sempre a tutte le auto (non solo tesla) quando vai a prendere un'auto a benzina (ma anche gasolio,gpl) i rivenditori ti invogliano sempre con i litri consumo, ma sono le percorrenze ideali che non sono quasi mai raggiungibili (tanto per far capire il tratto di strada deve essere totalmente sgombro, ogni frenata e accelerata farà consumare prezioso carburante, il condizionatore succhia uno squinterno di energia, ma anche solo l'aria condizionata, senza parlare anche solo il fatto di tenere un finestrino l'leggermente aperto., i pneumatici quando vengono fatte quelle prove sono sempre a mescola dura e gonfiati più del dovuto in modo da fare il minor attrito possibile ecc ecc.) quindi ad esempio 100 km con un litro li fai, si. Ma in caduta libera col bel tempo, un solo passeggero magro, che ha evacuato prima di salire in auto senza alcun bagaglio.
Quindi una tesla che ti vengono a dire fa 500 kilometri con il pieno di batteria, devi già considerare che come minimo sono 400, poi se le condizioni non sono perfette devi scalare altri 100 kilometri, se accendi il condizionatore devi scalrne altri 100 se metti una barca a traino ci fai il giro dell'isolato, se ti va bene.
@pencri93

Quote:

Non ho capito chi avrebbe deciso che Musk agli occhi del pubblico sarebbe un genio green che salverà il mondo grazie all'energia rinnovabile. Boh. E se levi questa premessa un buon 80% di quanto scritto perde di senso.

Da qualche parte c'è scritto però e a parte il fatto che tu lo condivida o lo capisca... viene scritto.

Quote:

"Come fa un uomo che.. (blabla).. a diventare la persona più importante e più ricca del pianeta?
Questa è una domanda che ci faremo quando la "bolla Musk" scoppierà, ma in realtà è che conosciamo già la risposta.
Il capitalismo si è trasformato in corporativismo estremo, la democrazia moderna è diventata una plutocrazia gestita mentre il denaro ha perso ogni significato sensato. Questo aumento del corporativismo plutocratico, abbinato a condizioni monetarie ultra-economiche per le elitès, hanno creato un terreno fertile...(bla bla).. per il personaggio, che ha costruito la sua ricchezza, il suo potere e la sua fama padroneggiando la manipolazione (del pensiero collettivo NDR) formando narrazioni potenti, forgiando l'attuale "fabbrica dei sogni" che crea un sex-appeal irresistibile sia agli addetti ai lavori dell'establishment sia alle masse. Ha convinto la società ad ogni livello a finanziare una gigantesca "orgia futuristica", che cresce sulla base di promesse sempre più bizzarre, che non si avverano mai...(bla bla)... il vero punto di svolta sarà quando lo status quo del denaro a buon mercato a tassi zero, la colossale stampa di denaro immessa a sostegno di società decotte e il “capitalismo di salvataggio” finirà. È questo il sistema perverso che sostiene l'impero “muskiano” e quando si romperà, metterà la narrativa comune e i media - che appartengono alla stessa élite che finanzia le imprese di Musk - contro di lui.

Quindi riassumendo sono, secondo l'autore, i Media, il Governo USA e Wall Street o, in sintesi, l'attuale sistema economico/finanziario che controlla gran parte dell'occidente.

Poi se vuoi anche i nomi basta che tracci chi investe o sostiene certe realtà e (forse) li avrai.

Spero questo ti aiuti a capire... anche se non condividere (questo è già chiaro ^_^)... quanto scritto nell'articolo.

P.S. Cmq se mai andrai a fondo alle vicende esposte, forse, ti accorgergerai del potere che Elon Musk ha nei confronti della politica nazionale e nelle giurisdizioni di piccole realtà negli Stati stati in cui opera (basta seguire i links alle notizie per capire anche le mancate prese di posizione da parte di organi regolatori, le sentenze emesse o i non luoghi a procedere, le multe pagate ecc ecc per comprendere che non sono attacchi senza senso ma arrivati da persone che hanno vissuto dei fatti).

Vabbè dai non è importante. La tua posizione è chiara e pure leggitima. Quindi a posto cosí.
#26 Tianos

Si Tianos sono perfettamente d'accordo. Volevo evidenziare che, proprio per le ragioni che hai elencato, è sempre bene fare delle prove prima di intraprendere un viaggio relativamente lungo con un'auto di quel tipo.
È la prova che avrei fatto io ecco, per stare tranquilli e non ritrovarmi con una brutta sorpresa.
Come si dice qui nella bassa "bisogna essere sgamati".

Quote:

Da qualche parte c'è scritto però e a parte il fatto che tu lo condivida o lo capisca... viene scritto.

Di cose se ne scrivono tante.

Non tutte le capisco. E fra quelle che capisco, non tutte le condivido.

Ma la premessa (Musk genio green) è indimostrata e la correlazione (è per questo che...) è abbastanza tirata per i capelli.


Quote:

P.S. Cmq se mai andrai a fondo alle vicende esposte, forse, ti accorgergerai del potere che Elon Musk ha nei confronti della politica nazionale e nelle giurisdizioni di piccole realtà negli Stati stati in cui opera (basta seguire i links alle notizie per capire anche le mancate prese di posizione da parte di organi regolatori, le sentenze emesse o i non luoghi a procedere, le multe pagate ecc ecc per comprendere che non sono attacchi senza senso ma arrivati da persone che hanno vissuto dei fatti).

Non è una questione di cosa io voglia o non voglia approfondire.

Se Elon Musk è davvero il [qualsiasi cosa] che l'articolo dipinge, non è nell'articolo che ci sono le prove.

Tutto qua.
@mangog


Quote:

Autonomia dichiarata dalla casa sui 500 km in certe condizioni. Sempre nell'estate 2018 decise di portare il suo motoscafo in Croazia (poco oltre Capodistria ) trainato dalla sua costosa Tesla. Tragitto circa 290 km.. Un pieno elettrico sarebbe bastato secondo i suoi calcoli tenendo conto del traino ed un po' di aria condizionata.. Col cavolo.. arrivato poco dopo l'uscita autostradale di Palmanova la batteria era già arrivata al 20 % di carica e mancavano altri 100 km all'arrivo..

abbi pazienza, ma secondo te una macchina con motore tradizionale in autostrada con carrello e barca al seguito quanto fa al litro a 120 km/h?

su dai..

se uno si compra una tesla per trainarci la roulotte allora non ha capito niente..

è stato il primo a credere in una vettura full electric quando gli altri andavano a benzina..
adesso che TUTTI si sono convertiti all'elettrico e sgomitano per accaparrarsi la loro fetta di torta, musk lo dipingono come brutto sporco e cattivo..
mi ricorda la favola di esopo, la volpe e l'uva..

se ricordo bene, quando trump fu cacciato da twitter fu uno dei pochi a stigmatizzare il fatto anti-democratico..

toh..

forbes.it/.../...

Il figlio di Donald Trump chiede aiuto a Elon Musk: “Spazza via Twitter con un nuovo social media e ridai voce a mio padre”
#30 mik300

Quote:

se uno si compra una tesla per trainarci la roulotte allora non ha capito niente..

Perfettamente d'accordo, le auto elettriche vanno benissimo in città e nei tratti brevi, le distanze dichiarate dalla casa sono teoriche. Sui tratti lunghi è problematica, devono ancora lavorare sulle batterie (peso e capacità).
Comunque i prezzi alti, l'autonomia bassa e gli attuali tempi di ricarica la rendono un prodotto adatto alla persona agiata che fa la scelta "green" (conosco 2 imprenditori con la model S e un ingegnere che ha la BMW ì3, ma tutti e 3 vanno in ferie con il benzina....)
Per un uso massivo di tale tecnologia la vedo ancora molto lunga....
Bè sì se compri un'auto elettrica anche per farti le ferie devi essere consapevole che devi farti il programma in base alle colonnine di ricarica. Così ha fatto un collega della mia compagna che è andato in Sardegna con la model S e si passava i pomeriggi al centro commerciale a caricare la macchina.
Ma come già detto sopra la macchina elettrica va benissimo in città e per andare al lavoro, fare la spesa.
Ne guadagna l'aria e quindi la salute.
Milano è una camera a gas.
Insomma va bene come seconda macchina.
La sera la metti sotto carica come il cellulare.

Se uno pensa di comprarla x portare in giro la barca o fare il giro del mondo allora è un cretino.

Sui prezzi penso che ce ne sia x tutti i gusti..

Ho sentito di elettriche cinesi a 3.000€..
Certo che se uno vuole la Tesla da 400 HP allora deve aprire il portafoglio..
Quindi sostieni che l'articolo che assume che i media hanno dipinto Musk come un "Genio Verde" sia una cosa:

Quote:

indimostrata e la correlazion è abbastanza tirata per i capelli.

Corretto!?
Ok... tua opinione, però dovresti andarlo a dire anche ai Media che lo hanno dipinto e raccontato cosí negli anni (ne metto solo alcuni a casaccio, tanto l'antifona è sempre quella):

Poi se tu non ritieni sia il caso di approfondire se le cose esposte siano false, non provate e/o che quello scritto sia o meno accaduto, seguendo i links forniti nello stesso articolo, ne hai facoltà... ci mancherebbe.

Per te è, e rimane, un pessimo articolo, ormai il tuo pensiero è chiaro.

Però mi pare stiamo solo scivolando in una sterile polemica e che non stiamo dando piú nessun valore aggiunto a questa discussione, quindi eviterò di proseguirla.

A presto
Mi sono riletto l'articolo.
È eccentrico e speculatore, lo sappiamo.
Il resto però mi sembra gossip malevolo.
Killeraggio.

Sul fatto che porta avanti alcuni progetti non condivisibili, neuralink, i satelliti 5G, ecc su quello possiamo essere d'accordo ma dipingerlo come Belzebù non mi sembra corretto.

Piuttosto ho l'impressione che questo musk stia in uggia alla giovane blogger autrice dell'articolo.

Quote:

Corretto!?
Ok... tua opinione, però dovresti andarlo a dire anche ai Media che lo hanno dipinto e raccontato cosí negli anni (ne metto solo alcuni a casaccio, tanto l'antifona è sempre quella):

Guarda, anche ammettendo (senza concedere) che nell'immaginario collettivo Musk sia veramente un cavaliere verde, il discorso rimane valido.

Al di là del discorso green e non green poi, non capisco cosa ci sia di male nel considerarlo un genio.


Quote:

Però mi pare stiamo solo scivolando in una sterile polemica e che non stiamo dando piú nessun valore aggiunto a questa discussione, quindi eviterò di proseguirla.

Buona serata.
Non ho potuto vedere la diretta di questa sera.
C'è un modo per vederla in differita?
Vedo che l'archivio su contro.tv non è ancora disponibile.
Posto ancora qualche link a sostegno dell'articolo e alla poca credibilità di Elon.. tanto per divertimento:
Affermazioni verificate e verificabili dell'affidabile Mr. Musk.
Tu però non leggere pencri dai... se no non la finiamo piú.. ^.^
Qualcosa per la cura delle lesioni cerebrali.
20/04/2017 o 1.523 giorni fa Elon Musk ha detto che avrebbe lanciato sul mercato "qualcosa" per aiutare le persone con lesioni cerebrali in circa quattro anni.
"Miriamo a portare sul mercato qualcosa che aiuti con alcune gravi lesioni cerebrali (ictus, lesioni tumorali, lesioni congenite) in circa quattro anni" Elon Musk, citato da Alan Boyle in Yahoo Finance
Razzi per Londra
29/09/2017 o 1.361 giorni Elon Musk ha affermato che i razzi SpaceX potrebbero presto portare passeggeri da New York a Londra in 29 minuti. "Il costo per posto dovrebbe essere più o meno lo stesso della tariffa piena di un aereo".
Elon Musk, citato da Luke Dormehl in Digital Trends
La verità in terra (da che pulpito ^_^)
28/03/2018 o 1.181 giorni fa Elon Musk ha annunciato che avrebbe creato un sito per la valutazione della credibilità dei media.:
"Anche se una parte del pubblico non si preoccupa del punteggio di credibilità, i giornalisti, gli editori e le pubblicazioni lo vogliono. È il modo in cui si definiscono"
Ovviamente del portale (e della credibilità) nessuna traccia.
Mai piú licenziamenti di massa
12/6/2018 o 1.105 giorni fa Elon Musk ha scritto una lettera ai dipendenti Tesla dove affermava che non ci sarebbero stati più licenziamenti di massa. "Stiamo prendendo questa decisione difficile ora in modo da non doverlo fare mai piú".
240 giorni dopo però Elon Musk licenzia in massa altri 1.000 dipendenti Tesla.
Le Pastiglie dei freni magiche
908 giorni fa Elon Musk ha affermato che le pastiglie dei freni su una Tesla erano di fatto eterne.
"La stragrande maggioranza del movimento del veicolo viene restituita alla batteria, poiché i motori elettrici agiscono come un generatore al contrario. Le pastiglie dei freni su una Tesla non hanno mai bisogno di essere sostituite per tutta la vita dell'auto" Vabbè dai tutto dipende anche da quanto dura una Tesla ^_^.
Le Tesla che sanno leggere
31/10/2018 o 964 giorni fa Elon Musk ha affermato che una Tesla poteva essere in grado di leggere e comprendere la segnaletica dei parcheggi entro la fine del 2019.
Entro il prossimo anno, una Tesla dovrebbe essere in grado di guidare in un parcheggio, trovare un posto vuoto, leggere i cartelli per confermare che è valido e parcheggiare"
Centri di assistenza ovunque
977 giorni fa Elon Musk ha affermato che i centri di assistenza sarebbero stati presenti in tutte le regioni del Nord America in 3-6 mesi, la stessa cosa avverrà nel resto del mondo entro il 2019. (dopo quasi due anni dalla scadenza in Italia sono solo 4 i centri assistenza per quelle vetture e il Nord America non è, ovviamente, coperto in ogni sua regione o città)
Ci scusiamo per questa sciocca svista. Tesla mirerà a coprire tutte le regioni del NA (non solo le grandi città) entro 3-6 mesi. Lo stesso vale per tutti i paesi in cui operiamo ufficialmente entro la fine del prossimo anno"
Meno di un'ora dal carrozziere
16/09/2018 o 1.009 giorni fa Elon Musk ha annunciato che le "bodyshop" di Tesla potranno riparare i danni alle auto in meno di un'ora.
Miriamo allo stesso giorno presto, poi meno di un'ora."
Mi Porti sulla Luna!? Ok!
23/02/2017 Elon Musk conferma un volo di turismo spaziale intorno alla luna previsto per il 2018.
Saranno lanciati dallo storico Launch Complex 39A al Kennedy Space Center alla fine del prossimo anno sul veicolo Dragon 2 di SpaceX su un razzo Falcon Heavy" Riporta Dave Berman di USA Today.
17/09/2018 Elon Musk conferma di aver venduto un altro viaggio intorno alla luna. "Mette i suoi soldi dove sono le sue parole. È sincero." ha detto Elon Musk riferendosi al Sign Maezawa che ha finanziato l'avventura, citato da Loren Grush nell'articolo di The Verge.

+_+

Che poi se non mettesse le date sarebbe anche piú facile per lui sostenere certe cose... ma lui è Genio e a ste cose mica ci pensa... è solo che pensa sempre ad altro anche quando le dice... i Geni son fatti cosí.

Vabbè mi fermo; il resto delle baggianate dette o fatte da Mr Musk, le trovate se volete.
#38 Bet17

Insomma, un altro Genio: siamo proprio circondati...
Ciao a tutti:

fatemi capire. Dai commenti risulta che nessuno considera Elon Musk uno stinco di santo, ma considerato l'ambiente é pur sempre "un grande imprenditore". Allora io mi chiedo a che livello sia l'ambiente in cui vive!
D'altronde, anche Epstein non verrà mai processato per quello di cui era accusato, per cui tutte le volte che uno farà notare le sue malefatte potrà essere tacciato di revisionismo e complottismo!

Quote:

#30 mik3002021-06-21 17:25
@mangog

Citazione:
Autonomia dichiarata dalla casa sui 500 km in certe condizioni. Sempre nell'estate 2018 decise di portare il suo motoscafo in Croazia (poco oltre Capodistria ) trainato dalla sua costosa Tesla. Tragitto circa 290 km.. Un pieno elettrico sarebbe bastato secondo i suoi calcoli tenendo conto del traino ed un po' di aria condizionata.. Col cavolo.. arrivato poco dopo l'uscita autostradale di Palmanova la batteria era già arrivata al 20 % di carica e mancavano altri 100 km all'arrivo..
abbi pazienza, ma secondo te una macchina con motore tradizionale in autostrada con carrello e barca al seguito quanto fa al litro a 120 km/h?

su dai..

se uno si compra una tesla per trainarci la roulotte allora non ha capito niente..

Trainava un piccolo motoscafo con il suo carrello.. diciamo non più di 7 quintali in tutto..

Prima lo trainava senza tanti problemi con una AUDI. Un 2000 diesel costato meno della metà della TESTA e con molti meno KW nel motore .

Se facesse salire sulla sua TESLA 5 omoni grandi e grossi 125 KG cad capiterebbe la stessa cosa ? colpa del peso esagerato magari dopo aver pranzato ? colpa dei riscaldamento ? dell'aria condizionata ? delle troppe curve ? del troppo traffico ?

Per quello che penso io, pagare oltre 100.000 € un'auto e per ritrovarsi con tali difficoltà perché le condizioni ideali di guida sono puramente teoriche mi sembra una ingenua dimostrazione di fiducia..
Ha ammesso che l'acquisto della TESLA è stata una stupidaggine un po' meritata .

Quote:

#32 jerico752021-06-21 18:51
Bè sì se compri un'auto elettrica anche per farti le ferie devi essere consapevole che devi farti il programma in base alle colonnine di ricarica. Così ha fatto un collega della mia compagna che è andato in Sardegna con la model S e si passava i pomeriggi al centro commerciale a caricare la macchina.

E che ci va a fare in Sardegna allora ?

Auto elettrica .. Auto per ricchi e con lo stato che incentiva a suon di € il loro acquisto..
Povero operaio in Panda o Tipo.. che dovrà pagare i privilegi dei ricchi attenti al sociale al green mentre lui con la sua pandina inquina come 20 Tesla...che da sola costa come le 20 pandine + qualche migliaio di € di incentivi pubblici..
Manzoni nei promessi sposi gli antesignani di elon musk li chiamava "acchiappacitrulli".
Ora si sono evoluti.
Ciao Davide,

ma sai toccare i Santi, la fede e la speranza è sempre difficile.

Quando un Santo viene accusato per frode e viene pure condannato per frode...
ovviamente patteggiando... può sempre ritornare Santo, non trovi!?

Infatti la stessa Nazione che lo ha condannato... dopo che i suoi giudici avevano scritto: "le dichiarazioni, diffuse via Twitter, indicavano falsamente che se avesse voluto, sarebbe stato virtualmente in grado di operare un delisting di Tesla a un prezzo di acquisto che rifletteva un premio sostanziale rispetto ai livelli di Tesla, che i fondi per la transazione multi miliardaria erano assicurati e che l'unica mossa da attendere era il voto degli azionisti"
...lo ha rifatto Santo! Come!?

Ovvio, concedendogli contratti governativi per miliardi di dollari (donandogli cosí quel potere che millantava?).
Insomma lui è tornato Santo e affidabile quando ha promesso di non farlo piú (infatti oggi lo fa su altre realtà non regolamentate - vedi crypto market).

Quindi quando promette uno che mentiva, ma che è tornato Santo, come non credergli quando promette che i suoi razzi costeranno il 99% in meno dei razzi governativi Nasa, che saranno riutilizzabili e che riuscirà nell'impresa di ripagare i debiti entro tempi certi vendendo già i biglietti per il turismo spaziale sulla luna!? (anche se, in cuor suo, forse pensa davvero di poterlo fare tramite "i lavori forzati" per la "terraformarzione" di Marte -.- d'altronde essendo un Afrikaner sa bene come certi metodi di sfruttamento funzionavano alla grande nella sua terra d'origine visto che il padre pare operasse in quelle realtà per estrarre smeraldi quando era piccolo.)

Poi che ogni anno le date di scadenza si spostino nel futuro, che i suoi razzi (anzi starship ovvero navi stellari ^_^) già costino 30 volte in piú di quello dichiarato, che cadano in mare o esplodano, che il capitalismo di salvataggio debba intervenire pompando miliardi ecc ecc... Beh capita, su non complottare, dai fidati, non pensare ai costi pagati dai cittadini americani con le loro tasse, alla manipolazione dei mercati o al resto... ricorda lui è anche un Genio.

E poi scusa, ma quando una Nazione, con il debito pubblico piú alto del pianeta, si espone massicciamente in progetti privati con decine se non centinaia di miliardi di dollari (contando pure gli interventi di sostegno a Tesla e alle altre industrie di Mr Musk) che vuoi che faccia dopo che si è esposta in quel modo (sopratutto operando nello stesso paradigma finanziario che già ha mostrato il suo volto nel 2008)!?

Tempo al tempo Davide... i maghi della FED e di Wall Street sono già all'opera per sostenere il sogno collettivo e come sai con magia e sogni si può tutto... basta crederci.
OT: Alle 11.30 su radioradio parliamo del caso Vespa
Auto rimosso
#45 redazione

hai un link ......
@12 Mik 300


Quote:

mi pare strano che la tesla car non faccia utili, ne vedo ogni giorno in giro sempre di più e mi pare che vadano anche piuttosto bene.. non è che vogliono togliere di mezzo un pericoloso concorrente/protagonista??

direi al posto che vanno piuttosto bene, cambierei in vanno piuttosto male!

LA CLASSIFICA DELLE AUTO PIU’ AFFIDABILI 2020 E I PROBLEMI PIU’ FREQUENTI

Tra le Case auto più affidabili del 2020, il punteggio più alto in classifica va a Lexus, subito seguita da Porsche, che ha un punteggio più alto di soddisfazione clienti. La classifica sull’affidabilità e la soddisfazione in Europa, assegna alle Case auto migliori un punteggio di almeno 91 e 81, rispettivamente. Nelle ultime posizioni ci sono Tesla, afflitta da numerosi difetti anche negli USA.

sicurauto.it/.../...
Concordo con #22 pencri93.
Per quanto non me ne sbatta molto di questo super ricco, mi era istintivamente simpatico per le dichiarazioni
che ha fatto riguardo alla pandemenza, erano tutte al di fuori del coro (dei suoi colleghi ricconi?).
L'articolo mi sembra un coacervo di livore senza molto senso
Ho visto un video in proposito terrificante... qui :-o

www.facebook.com/.../4087899017958228
Per chi crede che l'auto elettrica sia cosa recente...

Quote:

Il primo a raggiungere i 100 km orari con un auto è stato Camille Jenatzy nel 1899 e guidava un auto elettrica....

en.wikipedia.org/wiki/La_Jamais_Contente

Quote:

Per chi crede che l'auto elettrica sia cosa recente...

Il motore elettrico sulle auto è stato utilizzato ancora prima di quello a scoppio, in quanto è un invenzione precedente.
Il via alla rivoluzione industriale è stato dato dall'utilizzo di macchine a vapore che venivano usate come generatori per alimentare motori elettrici.
Certo agli albori della mobilità meccanica, sia per le strade, che per i percorsi e le velocità, la ridotta autonomia
e le scarse prestazioni non erano viste come un ostacolo, in fondo anche allora le auto (elettriche) erano un simpatico balocco per ricchi stravaganti e annoiati.
Poi con il motore a scoppio, quando si scoprì che con un pieno di benzina si facevano 400 km, l'auto elettrica è finita nel dimenticatoio.

Quote:

#45 redazione

eccolo, a beneficio di tutti:https://www.youtube.com/watch?v=1X_UJAClf84

Quote:

Per chi crede che l'auto elettrica sia cosa recente...

Già!
La stessa cosa vale per l'hyperloop =.=
«A tube, a car, a revolving fan! Little more is required!» (Alfred Ely Beach 1870)

Sopra l'illustrazione della Metropolitana pneumatica sopraelevata dello stesso Alfred Ely Beach, in mostra all'Esposizione Universale del 1867.

Il brevetto del 1867

Foto d'epoca risalente al 1873 della Beach Pneumatic Transit una linea metropolitana pneumatica (o Ferrovia atmosferica) attiva tra il 1870 e il 1873 a New York.

Pianta della stazione e del tunnel della Beach Pneumatic Transit.

Poi che sia tecnologia "sostenibile" da sviluppare può e, probabilmente, deve essere anche "sostenuto" ci mancherebbe... ma definire "Genio" chi copia idee di quasi due secoli fa spacciandole per "futuristiche"... beh è altra cosa.
La vignetta qua sopra che indica più di mille miglia l'autonomia della babcock è pura fantasia di qualche buontempone.
Le prestazione di quelle auto, erano, velocità intorno ai 30/40 km/h e autonomie di 50/100 km a seconda delle velocità
mantenute.

www.lowtechmagazine.com/.../

Quote:

simpatico per le dichiarazioni che ha fatto riguardo alla pandemenza,

Sulla scam-demia sono perfettamte d'accordo con te, però a lui non gli è mai fregato nulla se il virus c'era o non c'era. Spingerlo a fare certe dichiarazioni in passato è stato solo l'interesse economico, bloccare la gigafactory o il primo volo extra orbitale umano sui suoi lanciatori a causa della pandemia, sarebbe stata la rovina per le sue aziende.

Infatti dopo aver sparato in orbita il suo lanciantore con un equipaggio umano, ipotecandosi cosí la vittoria del contratto con la Nasa da 3 miliardi, che ha fatto!?
Ce lo ricorda un articolo di stampa:

"l'imprenditore ha deciso di studiare il Covid: nonostante le sue posizioni sui vaccini e sulla gravità della malattia, "presta" alla scienza 4.300 lavoratori (volontari) della sua SpaceX"

Tralasciando lo stupido modo di utilizzare la narrativa e i verbi da parte della stampa nostrana (e pure il titolo di quell'articolo), penso che, probabilmente, un personaggio del genere si sarebbe comportato nello stesso modo anche se ci fosse stata la peste bubbonica con variante vaiolesca.

Poi che arrivi pure una terapia o un VaXSpaceX nel prossimo futuro non è da escludere... dai geni (del marketing) ci si può aspettare di tutto.
@mangog


Quote:

Trainava un piccolo motoscafo con il suo carrello.. diciamo non più di 7 quintali in tutto.. Prima lo trainava senza tanti problemi con una AUDI. Un 2000 diesel costato meno della metà della TESTA e con molti meno KW nel motore .

e quanto faceva l'audi al litro con quasi una tonnellata di rimorchio??

su dai, connettiamo il cervello per favore.
l'utilizzo dell'elettrico va bene in città, nei tragitti casa-lavoro-supermercato, non per trainarci la roulotte al mare..

ma c arrivi o no?

per quando riguarda il motore termico esiste l'idrogeno, carburanti sintetici ecologici, non capisco perchè non sondare anche quella opportunità..

puntare tutto sull'elettrico è stupido.

www.msn.com/.../ar-BB1gOuiT

Benzina ecologica da acqua e CO2, Enel collabora a progetto in Cile. La e-benzina sintetica prodotta da idrogeno verde

SANTIAGO DEL CILE - Entrerà in funzione l'anno prossimo in Cile il primo impianto industriale su vasta scala per la produzione di e-benzina: un carburante "ecologico" prodotto con l'acqua e l'anidride carbonica presa dall'atmosfera, usando energia rinnovabile. In pratica, una benzina che va nei tradizionali motori endotermici, ma non produce effetto serra, e non emette neppure le sostanze inquinanti dei carburanti fossili.

Il progetto, detto "Haru Oni", è in cantiere nella Patagonia Cilena, a Cabo Negro, nella provincia di Magallanes. Sono coinvolte la società elettrica cilena Ame, quella petrolifera Enap, la tedesca Siemens, l'italiana Enel e la casa automobilistica tedesca Porsche.

La e-benzina, sintetica ed ecologica, verrà prodotta a partire dall'idrogeno verde: quello prodotto con l'elettrolisi dell'acqua (la scissione in idrogeno e ossigeno) alimentata da energie rinnovabili. Nel caso di Haru Oni, sarà energia eolica, abbondante in Cile. L'impianto sarà poi in grado di catturare l'anidride carbonica dall'atmosfera (quindi decarbonizzando), e di combinarla con l'idrogeno verde per produrre metanolo (detto e-metanolo perché a zero emissioni). L'e-metanolo sarà poi convertito in e-benzina, che potrà alimentare i motori endotermici delle automobili tradizionali.

Il progetto Haru Oni è co-finanziato con 8 milioni di euro dal governo tedesco. Capofila è la società elettrica cilena Ame. Siemens fornisce la tecnologia per i processi, Enel collabora per la parte eolica e l'elettrolisi dell'acqua. Porsche testerà la e-benzina sulle proprie auto sportive. L'impianto dovrebbe cominciare a produrre 130.000 litri all'anno nel 2022, per passare a 55 milioni nel 2024 e 550 milioni nel 2026.
#56 miles
Anche a me sembra strano ma il poster alla New York Public Library mi ha incuriosito.
digitalcollections.nypl.org/.../...

#55 Bet17

Quote:

Già! La stessa cosa vale per l'hyperloop =.=

Molto interessante grazie!

Quote:

La e-benzina, sintetica ed ecologica, verrà prodotta a partire dall'idrogeno verde: quello prodotto con l'elettrolisi dell'acqua (la scissione in idrogeno e ossigeno) alimentata da energie rinnovabili. Nel caso di Haru Oni, sarà energia eolica, abbondante in Cile. L'impianto sarà poi in grado di catturare l'anidride carbonica dall'atmosfera (quindi decarbonizzando), e di combinarla con l'idrogeno verde per produrre metanolo (detto e-metanolo perché a zero emissioni). L'e-metanolo sarà poi convertito in e-benzina, che potrà alimentare i motori endotermici delle automobili tradizionali.

Bellissimo e molto suggestivo, ma fino a quando scavando un pozzo scapperà fuori un idrocarburo, dal punto di vista del costo energetico, quello sarà il modo più conveniente per ottenerlo.
La decarbonizzazione intesa poi, come sistema per produrre un idrocarburo è una delle più divertenti seghe mentali mai messe in pista.
L'unica vera decarbonizzazione la fanno le piante, che separano l'ossigeno e lo reimmettono nell'atmsfera, e utilizzano il carbonio, per trasformarsi a loro volta in un composto a base di ossigeno idrogeno e carbonio.
Quello degli idrocarburi è un ciclo chiuso, come quello dell'acqua, l'unico vantaggio potresti averlo utilizzando l'energia che serve per dissociare l'idrogeno con un sistema eolico, o fotovoltaico, tenendo sempre ben presente, che è un operazione a perdita energetica. Forse un giorno se venissero a mancare i giacimenti di idrocarburi.

Quote:


@mangog

Citazione:
Trainava un piccolo motoscafo con il suo carrello.. diciamo non più di 7 quintali in tutto.. Prima lo trainava senza tanti problemi con una AUDI. Un 2000 diesel costato meno della metà della TESTA e con molti meno KW nel motore .
e quanto faceva l'audi al litro con quasi una tonnellata di rimorchio??

su dai, connettiamo il cervello per favore.
l'utilizzo dell'elettrico va bene in città, nei tragitti casa-lavoro-supermercato, non per trainarci la roulotte al mare..

Forse non hai capito.

Ho solo riportato un fatto.

Uno si è comprato una TESLA costosissima ( ben oltre i 100.000 € e non riuscì nemmeno guidarla per 200 km perché si scaricò la batteria ) ed ammette di aver sbagliato..

Tutto qua..

Un mio amico aveva questa auto qualche anno fa..Passat 1.9 TDI 4Motion ( Con i soldi della Tesla ne compri 3 )

In autostrada -sul piano- con carrello a traino ( un piccola roulotte ) da ca. 1000 Kg.: 10 Litri x 100 Km. a 110 km/h

Senza carrello a traino faceva 7 litri per 100 km a 120 Km/h

Il proprietario della TESLA con motore da oltre 100 kw trainava un piccolo motoscafo da 700 kg che opponeva meno resistenza nell'aria rispetto ad una piccola roulotte.