Come già abbiamo scritto per le precedenti elezioni americane, una cosa è il significato sociale del risultato elettorale, un'altra è il significato politico del medesimo.
In altre parole, l'elezione di un determinato presidente ci indica sempre la "temperatura mentale" della popolazione americana, indipendentemente da quelle che saranno poi (o che non saranno) le conseguenze politiche di quell'elezione.
Quando vinse Barack Obama scrivemmo che il segnale primario di quell'elezione era che l'America fosse finalmente pronta ad eleggere un nero alla Casa Bianca. Un grande passo evolutivo, nella breve storia di questa nazione, indipendentemente da ciò che poi il nuovo presidente sarebbe o non sarebbe riuscito a fare.
La vittoria odierna di Trump può essere letta con gli stessi parametri: ci dice sostanzialmente che l'America di oggi si ribella ad un sistema politico ormai palesemente marcio, indipendentemente da quello che poi farà o non farà Donald Trump dall'ufficio ovale della Casa Bianca.
Quella di oggi infatti non è tanto una vittoria di Trump, quanto piuttosto la sconfitta di un enorme apparato di gestione del potere, il cui strumento principale sono in media asserviti, e il cui scopo ultimo è quello di permettere ad una oligarchia di controllare un'intera nazione tramite il velo ingannevole della "democrazia".
Oggi tutto questo sembra vacillare di fronte ad una reazione di tipo istintivo e irrazionale nella parte più "ignorante" della popolazione. È il famoso "contadino dell'Oklahoma" (che corrisponde bene o male al nostro "pastore lucano"), che ha capito con la pancia che il sistema lo stava ingannando, e sempre con la pancia ha scelto di combatterlo con l'unica arma che aveva a disposizione: il candidato "antisistema".
Questo risultato travolgente è stato paradossalmente aiutato da una candidata, Hillary Clinton, che è riuscita a concentrare sulla propria persona tutto il peggio dell'attuale sistema politico: corruzione, arroganza, prevaricazione, menzogna reiterata, prepotenza e collusione; il tutto perpetrato pacchianamente alla luce del sole.
Qui si chiude in qualche modo la lettura sociale di questa elezione, e si apre invece quella più prettamente politica.
Come abbiamo già detto in precedenza, se avesse vinto Trump, il sistema politico si sarebbe immediatamente messo in moto per cercare di metabolizzalo e farlo diventare uno di loro. Già ci sono riusciti in parte, mettendogli accanto il fintamente pacato Mike Pence.
E se questo non dovesse bastare, potete stare certi che entro pochi mesi (e probabilmente prima ancora dell'insediamento effettivo del 20 gennaio) l'America si troverà a fronteggiare un evento di tipo "terroristico" molto simile a quello dell'11 settembre.
Abbiamo infatti davanti due mesi di assoluto vuoto politico, nei quali il presidente in carica Obama non ha più nemmeno l'autorità per incollare un francobollo, mentre lo stesso Parlamento si prepara a cedere la maggioranza assoluta al partito repubblicano.
E con una "supermajority" [*] come questa non saranno certo i neoconservatori del complesso militare-industriale a farsi sfuggire l'occasione per lanciare definitivamente il loro sogno di "nuovo secolo americano" già dall'alba del 21 di gennaio prossimo.
Teneteli d'occhio da vicino, i vari Bolton, Cheney, Rowe e tutti gli altri della vecchia guardia neocons, perchè qualunque cosa esca dalle loro bocche nelle prossime ore sarà destinato ad avverarsi, probabilmente in tempi molto brevi.
Massimo Mazzucco
[*] Per super-maggioranza si intende quando un solo partito controlla contemporaneamente la presidenza e i due bracci del Parlamento. In questo caso infatti può far passare speditamente tutte le leggi che vuole, senza dover temere una reale resistenza da parte dell'opposizione.
Noi italiani dobbiamo stare solo zitti:
oltrelostretto.blogsicilia.it/.../167701
"Code alla Poste dopo la lettera dell’Imu inviata da Berlusconi
Gli italiani hanno trovato la lettera dove si specifica che sarà possibile richiedere la restituzione dell’Imu. C’è anche chi, segnalano la Cgil, Cisl e Uil, si è rivolto ai centri assistenza dei sindacati per chiedere i moduli."
Stiamo parlando di code, non di un'idiota e basta...
Mi ricorda qualcosa...
Scusami. sarò telegrafico perché questo vostro argomento è OT: il referendum propositivo contenuto nella schiforma costituzionale di madama boschi (la minuscola è d'obbligo) è una emerita presa per i fondelli: bisogna scrivere un testo fatto e finito, con tutte le tecnicalità necessarie, poi trovare 800.000 cristi che se la sciroppino e la controfirmino e poi dopo 2 anni (due) di inutile giacenza in Parlamento bisogna sottoporla alla Corte Costituzionale, che deve approvarla etc etc. Tradotto: se per es. vogliamo proporre all'approvazione popolare una nuova legge elettorale, al fine di evitare che vadano in Parlamento dei nominati illegittimi con un porcellum o simil-porcellum, potremo votare tale nuova legge circa 4 anni dopo averla concepita, quando già un nuovo Parlamento di nominati l'avrà preventivamente neutralizzata. E' solo un esempio e potrei fartene mille.
In conclusione: il referendum propositivo così come inserito in schiforma costituzionale non sarà mai applicato (quindi è innocuo per lorsignori) ed è solo uno specchietto per noi allodole (quindi è pericoloso per noi) tale da permettere al cazzaro toscano e alla sua corte dei miracoli di sostenere: ma come, se proprio noi diamo al popolo la possibilità di esprimersi ancor più, e addirittura di proporre, voi ci accusate di fare una schiforma per far fuori il parere popolare?
E tu bevi...
Vogliono far pressione sui grandi elettori perché facciano i voltagabbana?
www.lapresse.it/.../
"Abbiamo avuto contatti. Li abbiamo ora e li abbiamo avuti in campagna elettorale". Con queste parole, pronunciate all'agenzia di stampa Interfax, il vice ministro degli Esteri russo Sergei Riabkov, Mosca ammette di aver avuto contatti con lo staff della campagna elettorale di Donald Trump."
ma lui lo sa che è una schifezza, ma l'ha postato solo perchè doveva far vedere che c'è un appiglio/nesso con l'articolo di 5 anni fa di Franceschetti, in cui lamentava l'assenza del referendum propositivo.
Da qui è partita la mega trollata:
lui:il 4/12 vai pure a votare NO... se pensi che serva... leggiti almeno questo testo scritto da uno che insegna legge: paolofranceschetti.blogspot.com/.../...
io: l'articolo di Franceschetti l'ho letto CINQUE anni fa, e ricordo perfettamente di cosa parla, e ricordo che non ha niente a che fare coi referendum costituzionali (propositivi), che tu ovviamente manco sai cosa sono.
L'appiglio gli serve per non dover ammettere che l'articolo di Franceschetti ,in cui si parla della presa per il culo dei referendum abrogativi, non c'entra niente coi referendum costituzionali che sono altra cosa, come io gli avevo detto.
per come la vedo io mi pare cosi ovvio che siamo di fronte a dei poteri che si danno battaglia con la cosi detta democrazia invece di scannarsi a vicenda ammazzandosi come delle bande mafiose. lo hanno pianificato e a tavolino. da sempre è cosi.
(ma poi si può chiamare democrazia l'alternanza di due gruppi politici? ma per cortesia)
l'idea che può avere qualcuno che "il popolo" ha votato trump potrebbe essere anche giusta ma tanto che scelta è ? è un miliardario che risponde ad una cerchia diversa di poteri da quelli che guidano attualmente l'america. domani probabilmente guideranno i gruppi dietro trump e i neocons faranno pippa.
i culi saranno sempre gli stessi.
mi sembra tanto come quelli che pensano di potersi arricchire giocando al superenalotto oppure al casinò. sono giochi pensati per far vincere sempre e comunque il banco .stop.
o se preferite chi crede che trump sia antisistema è come il cane di mustafà che ce l'aveva nel culo e invece pensava de sta a scopà.
i 5 stelle?
probabilmente sono già infiltrati dai cosi detti poteri forti , che difficoltà c'è nel pensarlo? se non lo hanno fatto, lo faranno di sicuro.
che sia stato pensato tutto prima non lo credo ma non cambia la deriva che potrà prendere il movimento se si fa infiltrare.
tutti i media erano con hilary e invece ha vinto trump.
è vero , molto interessante.
cosa cambia ? come potremmo usare questa cosa?
sicuramente il sistema farà tesoro di questi errori statene certi , facciamo altrettanto.
non facciamo l'errore però di pensare che trump sia antisistema , sarebbe un errore immenso.altrettanto immenso di quello che è stato considerare
obanana un cambiamento di qualche tipo.(la sua elezione ha solo significato qualcosa riguardo al razzismo degli americani nulla piu)
è anti-attuale lobby di potere. tutto qui. è un altro gruppo di potere , non è certo da solo.
edit
postato nel tread sbagliato
E' il trionfo del qualunquismo purtroppo. Perchè è vero: Obama non è diverso da Bush come Renzi non lo è da Berlusconi. Cambia l'orchestra ma....... "the song remains the same". E allora meglio un duro e puro che non nasconde le sue mire e promette calci in culo a destra e a manca che una slavata mentitrice di professione che ha come unico merito l'aver sposato l'uomo giusto al momento giusto.
Cosa succederà ora? Non è facile capirlo e chi fa facili previsioni secondo me sbaglia. Come Obama prima di lui e Bush ancora prima, Trump non è altro che l'ennesima punta di diamante con alle spalle qualche potente lobby e tanti massoni. A noi poveri mortali come al solito ci toccheranno briciole e maledizioni.
Non resta che verificarlo mandandoli al governo, così, visto che non cambierebbe nulla in ogni caso, ci togliamo anche questo dubbio.
perchè, è inutile nascondersi dietro le chiacchiere e gli alibi, ma la vera cifra dell'elezione di Trump è proprio questa.
vi invito alla visione di "Michael Moore in Trumpland".
un vero e proprio esperimento "antropologico" da cui peraltro emerge che gli americani sono molto ma mooolto più aperti di noi italici...
provate infatti anche solo ad immaginare uno spettacolo del genere condotto da Di Battista o Di Maio davanti a una platea PDina o di una Boschi davantia una platea leghista...
a parte questo, ed esclusa forse la pur comprensibile parte in cui difende a spada tratta la Clinton, si tratta di una delle cose più interessanti, divertenti umane, intelligenti degli ultimi 20 anni.
da vedere assolutamente.
la Clinton era il male, e allora le hanno preferito il peggio.
la vera cifra dell'elezione di Trump è questa, SOLO questa.
i partiti sedicenti democratici d'occidente (e in questo il PD è maestro) hanno cavalcato i temi della globalizzazione, dell'immigrazione a briglie sciolte, della competitività a tutti i costi (persino a costo di rinnegare le loro stesse, vere o presunte, istanze)...il piranha Machionne era l'eroe, il salvatore...che aveva risollevato l'industria automobilistica USA.
ci sarei riuscito pure io...bastava, come ha fatto il nostro prode, portare i salari a livello di call-center di periferia italiana...900€al mese, 12 h al giorno, sei giorni a settimana....grazie al cazzo che riduci i costi.
e la pseudosinistra planetaria che si masturbava all'idea di avere qualche fabbrica aperta e qualche milione di schiavi in più.
TRUMP se lo meritano tutto.
e quanto agli italiani, baciassero tutti i giorni dove passano Grillo e gli esponenti 5 stelle perchè se qui non ci sarà un TRUMP di merda e una restaurazione tout court lo dovranno solo al M5S.
e vaffanculo a tutti quelli che esultano per la vittoria di TRUMP, non avendo capito un emerito cazzo del perchè sia stata possibile.
Comunque, per completare l'informazione, ecco tutti i siti finora da me trovati, che parlano di questa notizia. Tutti falsi? Tutti tarocchi? tutti copioni? Io non lo so
ununiverso.it/.../...
yournewswire.com/.../
southfront.org/.../
worldnewsdailyreport.com/.../
darkmoon.me/.../...
www.comedonchisciotte.net/.../
usanewsflash.com/.../
abeldanger.net/.../...
In effetti non ho ancora trovato un video in cui Tump faccia queste affermazioni, ma solo questo sito che smentisce decisamente la notizia e ridicolizza i siti che l'anno diramata
www.metabunk.org/.../
''Prepariamoci all'impeachment'', M. Moore.
huffingtonpost.it/.../...
Voglio dire, se il "pazzo fanatico" di turno (MK docet) decidesse di sparare a bruciapelo a Trump alla prima occasione buona, sarebbe proprio una bella manna dal cielo per chi non lo vuole in quella posizione, e, dato il clima che si è creato intorno a lui, potrebbe quasi essere una logica conseguenza degli eventi.
Questo ovviamente se le cose sono come sembrano e che quindi ci sia veramente chi non lo vuole assolutamente la; perché quando leggo che Trump sta considerando Bill Clinton come consigliere, i dubbi mi vengono.
Oppure ha già subito un briefing bello pesante.
Pagati bene...
italiapatriamia.eu/.../...
penoso è il minimo...... ma dal film 9/11 si doveva capire da che parte sta....
Esatto, è quello che non capiscono gli italiani......vogliono continuare ad avere la certezza che tutto vada a rotoli piuttosto che provare a cambiare qualcosa.
L'errore di valutazione è che lui non è affatto un anti-sistema come gli è tornato comodo farsi dipingere durante la campagna, è semplicemente un outsider rispetto ai politici precedenti. Da adesso è un politico ufficialmente anche lui, e non farà nulla di nuovo rispetto alle innumerevoli cose positive o negative fatte dai presidenti del passato.
La maggior parte della stampa e tv erano contro di lui, ma non necessariamente per la Clinton, molte erano per l'astensione (e magari hanno fatto astenere porenziali democratici, non i repubblicani); le radio conservatrici-populiste erano in gran maggioranza per lui, e probabilmente sono più vicine alla famosa "pancia del paese".
Il famoso simbolo del muro messicano è esemplare sulla supposta eccezionalità di Trump, è stato ideato dalla presidenza di Bill Clinton (notoriamente vincitore di due elezioni perchè ritenuto piuttosto conservatore come democratico).
Inoltre, quegli elettori che astenendosi perchè non gli piaceva la Clinton preferendo Sanders, o votando Trump perchè hanno creduto che possa essere davvero dalla sua parte, e non dalla parte di un altro settore dell'establishment economico-militare, non penso fossero convinti del suo essere anti-sistema, ma solo più affine a loro, o meno antipatico della Clinton.
Tutto questo per dire che non c'è nessuna normalizzazione di cui qualcuno si stupisca, e nessuna politica anti-sistema che qualcuno si aspetti. Di conseguenza nessun evento tragico false-flag o simile all'orizzonte. Ovviamente è anche una speranza. Perchè un motivo per un evento del genere si può trovare anche in situazioni non estreme, per semplice tornaconto economico di qualche gruppo di interesse.
O da questa coppia www.oggi.it/.../?refresh_ce-cp
Ovviamente questi non sono collegati, ovviamente hanno il tema della pizza e dei pizzaioli
Certo che di pizza connection ultimamente se ne trova molta, anche Crozza ieri sera metteva la battuta Boschi adescatrice con le caramelle e Renzi nell' auto, e Grillo cospiratore, ( che è' venuto una meraviglia) poi ultimamente aveva nominato anche de niro che sarebbe stAto messo in mezzo in questo ipotetico scandalo, e voleva scappare in Italia se vinceva Trump
la7.it/.../...
Comunque , sembra ( anche se si parla di fake-news) che usassero parole di questa catena di pizzeria , stessa cosa che fa la mafia o la criminalità con armi e droga, invece di dire proiettili li chiama fagioli, invece di dire Ak47 li chiama zucchine etc. E per certi eventi ( presunti eventi) la pubblicità usasse termini vicino al tema pizza o con doppi sensi , in rete si trovano i tweet e gli istantgram che sono agghiaccianti se li si vede col senno del doppio senso, se invece si vedono così sembrano satira
Indomita Utopia gli italiani non c'entrano nulla, almeno non si chiama così perchè riguarda l'Italia. Spero se ne parli presto su luogocomune, perchè è qualcosa di grosso. Su twitter (seguite anche i messaggi lì soprattutto di un utente dal nome Jack e qualcosa che sta sbugiardando parecchi account) oramai è uno dei trend maggiori. Reddit, uno dei maggiori siti di social news al mondo, dopo essere stata tra le prime fonti dove molti ricercatori si scambiavano ricerche, ora ha censurato il tutto e nei suoi motori di ricerca non si trova più niente (qualcosa di anomalo in rete, praticamente si è azzerato un motore di ricerca).
I media silenzio tombale, ma il tutto sta ricevendo così tanta attenzione, che è dovuto per forza intervenire il new york times definendo la notizia fake news, senza una benchè minima ricerca ma basandosi solo sulle parole di uno dei maggiori indiziati che diceva di essere vittima di un complotto.
Cercate pizzagate- comet ping pong- Hillary Clinton - Podesta
@yarebon cercherò d'informarmi ma ho orrore e disgusto, mi è difficile...