C'è stato un altro vincitore, oltre a Donald Trump, nelle recenti elezioni americane dell'8 di novembre: è il movimento per la legalizzazione della marijuana.
Non essendo stupidi come noi, che per ogni singola decisione facciamo una elezione a parte, gli americani usano includere nella scheda elettorale delle loro elezioni politiche anche tutte le decisioni di tipo referendario che possono essere prese a livello statale.
È stato il caso della legalizzazione della marijuana, che compariva nella scheda elettorale di cinque nuovi stati americani (oltre a quelli che già ce l'hanno). Per quattro di questi il voto è stato positivo. Altri cinque nuovi stati hanno approfittato delle elezioni presidenziali per introdurre anche l'uso medico della marijuana, e il voto positivo è stato di cinque su cinque.
Sale così a nove il totale degli Stati americani che hanno completamente legalizzato la coltivazione e l'uso personale della marijuana (immagine 1), mentre sono ormai più della metà del totale gli Stati americani che ne permettono comunque l'uso medico (immagine 2).
E siccome fra i nuovi Stati che hanno legalizzato integralmente utilizzo della marijuana c'è anche la California - lo Stato più popoloso, oltre che quello culturalmente più importante - è chiaro ormai che siamo di fronte ad un fenomeno irreversibile.
Quella che è passata in California, la cosiddetta "Proposition 64", è giustamente considerata il gold standard della legislazione sulla marijuana. Questa legge infatti permette a chi ha più di 21 anni di possedere fino a 30 g di marijuana e di coltivare fino a sei piante nella propria abitazione. Questa iniziativa rende legale anche la coltivazione industriale della Cannabis. L'iniziativa non permette però coltivazioni in larga scala per i primi cinque anni, e questo porta un evidente vantaggio ai piccoli coltivatori. Una tassa del 15% sulle vendite e una tassa sulla coltivazione andranno a favore dello Stato, mentre ulteriori entrate saranno utilizzate per aiutare chi ha problemi con l'assuefazione alle droghe, oppure per la ricerca sull'uso medico della marijuana. La legge infine prevede degli aiuti economici per l'inserimento nel mondo del lavoro nelle zone economicamente più depresse, e introduce un sistema retroattivo che ridurrà ed infine cancellerà tutte le sentenze penali contro chi ha utilizzato marijuana nel passato.
Da noi invece tutto è fermo, perché la cosa più importante per gli italiani in questo momento è decidere chi avrà il diritto di imboscarsi con l'immunità al Senato nei prossimi anni e chi no.
Massimo Mazzucco
Fonte drugpolicy.org
Inoltre, per esperienza personale, so che il 80% dei ragazzi dai 15 ai 18 anni fuma erba anche se la vendita è illegale, di conseguenza tanto vale legalizzarla per l'uso ricreativo a casa tua...
Pure in Uruguay dove sembrava esserci la volontà di una legalizzazione non fu così , prevede la registrazione come consumatore, perciò una regolamentazione, tot piante, tot grammi a settimana, etc
Non hanno una sanità universale. Perciò la ricetta per iscriverti come consumatore di cannabis se la pagano e non è' coperta dall' assicurazione in caso uno l' avesse.
Hanno un sistema di forze dell'ordine che in caso di dubbio o se gli brilla lo specchio (si sentono minacciati) sparano e non fa differenza se sono consumatori di erba o criminali internazionali, per i vermi e le margheritine , sottoterra sono uguali
per me possono legalizzare tutto ( fino al 1991 era legalizzata anche la pedofilia in Italia, vendevano le riviste nelle edicole, visto ? Non proteggevano l' elite di cattivoni, ma era legale, solo l' omicidio e il rapimento era reato ma con l' occultamento e la tortura impossibile da dimostrare vedasi le 10 di migliaia di minori non accompagnati che scompaiono in Italia ed altri paesi europei, più i casi di scomparse autoctone. ) anche la vendita nelle scuole elementari, anche la Kokrodil fai da te, basta che soccorso, assicurazione medica, ed infortunio o siano privati ed uno se li paga, oppure uno abbia almeno l' 80 percento di occupazione e perciò paghi l' Irpef per averli di diritto, e di diritto solo ai minori di 14 anni che ovviamente non possono andare a lavorare. Ovviamente per la legalizzazione di armi da fuoco, comprese armi automatiche, è' l' unica legalizzazione che troverei seria ( niente reato , niente giustizia lenta , risparmio e riduzione delle tasse) visto che il numero dei aventi diritti sociali diminuirebbero, come ex condannati, truffatori, furbi,datori di lavoro etc. Inoltre si potrebbe legalizzare eutanasia con una bomba a mano senza linguella per quanto mi riguarda, basta che paghi gli 8000 euro per ildaneggiamento dell' area e pulizia ed un po di guadagno per il proprietario ( noi se usiamo aree demaniali' o con mina antiuomo che la Fiat e' grande esperta) ed inoltre ha montagne di stock invenduti da liberasi
Preferirei sapere di gente che ci ha coltivato campi interi per produrre olio, corde, combustibile verde e qualsiasi altra cosa possa aiutare a sostituire plastica e petrolio quanto prima.. per questo step, quanto pensi che dovremo aspettare?
Chiarito questo, la cosa che meno mi piace, è che hanno iniziato a legalizzare adesso, che ci sono piante modificate che ti sballano come l'eroina.
Penso che la canapa di una volta (come l'lsd puro!) fosse una droga che potesse ampliare le nostre percezioni ... ora che son riusciti a rovinarla, si potrà prendere anche al bar ... (grazie alle varie normative, è così anche per l'lds, quello è illegale, ma nulla vieta a un chimico di modificare una parte e vendertelo, la nuova sostanza potrebbe essere nociva, ma finchè non è nell'elenco delle sostanze proibite rimane legale ... un metodo decisamente idiota, se non fosse voluto...)
California Proposition 64, the California Marijuana Legalization Initiative, was on the November 8, 2016, ballot in California as an initiated state statute. It was approved. A "yes" vote supported legalizing recreational marijuana for persons aged 21 years or older under state law and establishing certain sales and cultivation taxes. ballotpedia.org/.../
Sei capace a tradurre "legalization" dall'inglese?
Fosse libera e avessi ancora 20anni, continuerei a fumarla di nascosto...
norml.org/legal/item/california-drugged-driving
Slobbysta
...avete già preso i mezzi pubblici in California?
cannabisterapeutica.info/.../...
Troppo liberismo fa male.
Mi meraviglia il fatto che ne la repubblica italiana e gli Stati Uniti non ti abbiano ancora nominato costituzionalista con la tua sapienza e convinzione come questa risposta. Appena ho letto la tua risposta mi è' venuta in mente la cultura americana, quella che descriveva il Colosseo " più grande di un campo di Baseball" e la presunzione ( da ridere, stupido così Renzi non è) che andava a NY e chiedeva come mai hanno la statua di Mazinga con la torcia in mano.
L' iniziativa si chiama quello che hai scritto ( l' iniziativa e' una proposta come può essere un qualsiasi referendum propositivo) sia a maggioranza proporzionale nel caso della California e di molti stati del mondo , oppure a doppia maggioranza come nel caso della Svizzera ed altri paesi o iniziativa parlamentare , o iniziativa governativa
La legge entrata in vigore a seguito referendum Californiano si chiama " Adult Use of Marijuana Act"e perciò non è' una legalizzazione visto che pone dei limiti ( maggiore età , registrazione etc) e non menziona la parola legalizzazione .
Come avevo scritto solo due paesi al mondo potrebbero avere legalizzata ( non perché sarebbe accettata, ma perché non ha il tema ne nel codice civile e neppure nel codice penale anche se dubito eviterebbero i campi di rieducazione o altre misure , o i loro avvocati riuscirebbero a dimostrare l' interpretazione) e sono il Bangladesh e la Corea del Nord .
Salutoni da un sapientone
(Certo chi si chiama "Adult Use of Marijuana Act"! Act vuol dire legge in inglese. Imbecille).
Sono per la legalizzazione di tutte le sostanze, poiché penso che ognuno della propria vita debba avere il diritto di gestirsela come crede, e non ci deve essere nessuna autorità esterna che decida per l'individuo. e questo vale per tante altre cose.
Ma chiaramente sono favorevole ad una regolamentazione delle sostanze psicotrope. Cioè, così come è per l'alcool attualmente (anche se un po' troppo rigida come attuazione), non puoi ubriacarti e andartene in giro a guidare una macchina o al lavoro. E questo dovrebbe valere anche per molti medicinali prescritti un po' troppo facilmente come gli psicofarmaci, ma anche molti altri. Un antibiotico od un sulfamidico può provocare sonnolenza e rallentare i riflessi.
Ma a casa mia io sono libero di fare quel che cavolo mi pare!
Detto questo mi preme dire di non cascare nella propaganda che indottrina o cerca di farlo che la marijuana che gira adesso sia geneticamente modificata o quant'altro. NON, e ripeto, non esistono piante di Marijuana geneticamente modificate. Sono solo selezioni naturali esattamente come si possono trovare in tante piante commestibili. L'esempio più calzante è quello del peperoncino o meglio dovremmo dire del peperone (sono la stessa pianta - genere capsycum). Ne esistono migliaia di varietà, alcune poco o niente piccanti e altre molto ma molto piccanti.
Ed esattamente come nel peperoncino che se ne ho una qualità molto piccante ne userò poco per insaporire i piatti, altrimenti vado a fuoco, così nella marijuana se ne ho una varietà molto forte ne userò di meno. E questo non ci vuole molto a capirlo.
In più è tendenza oggi rispetto al passato (ho una certa età quindi lo so) di usare solo l'infiorescenza della pianta che è molto ricca in principi attivi rispetto alla totalità della pianta (le foglie sono povere di principio attivo) come si faceva in passato.
Ecco perché è più forte, non c'è nessuna manipolazione genetica.
La Marijuana è insieme ad altre piante un dono di Dio (i suoi usi oltre allo "sballo" penso che li conosciamo tutti almeno qui, credo) ed è veramente un peccato che sia stato oggetto di tante mistificazioni.
Non esistono veleni in natura! E' la dose che ne fa un veleno. L'alcool che è legale ma che è molto più pericoloso della Marijuana nelle giuste dosi è una aiuto per l'organismo umano e vi sono tanti studi scientifici che lo dimostrano. In alte dosi è pericoloso.
Per gli italiani legalizzare è liberalizzare, diverso dal fondamento di esclusione che hai menzionato, in tutti gli stati USA che hanno legalizzato ( ?) continuano ad usare il quarto pilastro sui stupefacenti che è la repressione e l' evasione non ha obbligo di recuperare il fuggitivo vivo, a meno che non si arrenda o si consegni, inoltre nell' ordinamento usa anche il sistema 3 volte e sei fuori dalla società ( cose che noi non abbiamo ) oltre ad avere una sanità privata e perciò non a costo della società a parte la sepoltura nei cimiteri dei non riconosciuti, abbiamo la Giovanardi-fini che sarà obsoleta quanto vuoi,come tutte le leggi in Italia ma ha fatto diminuire in modo significativo le morti per overdose che prima erano all' ordine del giorno e decine di casi ogni giorno che sono stati gli anni 70-80, e tutti erano passati dal consumo di droghe leggere, l' unica cosa ne questi paesi, non hanno problemi di spazi carcerari o di riabilitazione con campi di lavoro per i minori .
Sai essere più anziano di me non è' sinonimo di essere saggio
Se ti leggi i dati del ministero degli interni, scoprirai che quella italiana in ambito europeo è stata la legislazione più funzionale a 3 pilastri ( mentre altri paesi che usano un sistema a 4 pilastri con la riduzione del danno) , hanno funzionato si, ma non hanno ridotto la criminalità legata allo spaccio, visto che uno trovato in possesso anche di droghe leggere fuori dagli spazi consentiti e legislazione consentita viene registrato come drogato, cosa che in Italia per la privacy è inattuabile.
www.linkiesta.it/.../26970
Ora smettila di trollare con le tue argomentazioni a cazzo, perchè c'è un limite alle stupidaggini che si possono dire in un thread. E tu questo limite lo hai ampiamente superato.
Sei sospeso da questa discussione.
E siccome il tuo intento di provocare con argomentazioni futili è palese e sistematico, la prossima volta sarai espulso dal sito.
questo, da utente è veramente inaccetabile!
Veritas(come si chiama lui)
sta scrivendo cose interessanti e in ogni caso giuste. da utente preferisco leggere le sue precisazioni che milioni di altre banallità
La ripicca personale è davvero di bassisimo livello
cosa da pazzi!!!
Domanda: ti salta la patente se guidi dopo aver fumato o solo se ammetti di farne uso ? Nel primo caso nulla di strano (come x l alcol) nel secondo .... bhe.... non si capisce.... in che occasione si "ammette" di usare marjuana.... se si parla di una cosa legale ? Slobby non è chiara l affermazione che hai fatto.... spiegami che mi è sfuggito qualcosa
Sei comunque libero di andartene da sito in qualunque momento, nessuno qui ti trattiene. Quello che non sei libero di fare (vale per te come per tutti gli altri) è di postare ancora una sola parola che sia OT. Già ci è riuscito veritas a far deragliare la discussione, ci manca ancora qualcun altro che ci metta il suo carico da mille.
Se non vi piace l'idea che la marijuana sia stata legalizzata fatevene una ragione, ma ben lontano da qui.
non c'è molto da ridere.
e invece di leccare dovreste dire la vostra.
ma come nel resto della società..a parte le belle minchiate propositi giustizia etc etc etc che si scrivono...poi meglio farsi i cazzi propri ,nella realtà!
poi ci chiediamo perchè il mondo fa cagare...e guardiamo sempre agli altri come colpevoli!
personalmente sono favorevole! NOn fumo piu. ma resto favorevole.
Il proibizionismo non serve. Serve solo a far ingrassare le mafie.
Dovrebbe essere evidente a tutti!
Chi si vuole drogare non si è mai fermato a causa della difficiltà di reperire la droga (qualunque essa sia)
non esiste nessuna difficolta a reperire la droga.
Dunque meglio legalizzare, informare e aiutare chi ci resta invischiato
i veri motivi per cui non si legalizza non sono moralismi e etica. Sono solo sporchi affari!
Sicuramente comunque ritengo la reazione di Massimo esagerata (soprattutto negli insulti gratuiti con cui l'ha apostrofato)...
L'educazione è la prima cosa secondo me.
***
Questo thread è chiuso. Per oggi mi avete ampiamente stufato. Non posso dover tornare qui a rispondere ogni 5 minuti a spiegare quello che dovrebbe essere evidente per tutti.
-se fumi quando guidi ti ritirano la patente, COME se bevi quando guidi ... scientificamente sei meno pericoloso se fumi, ma può starci, non ci vedo nulla di scandaloso.
- anche le sigarette da noi hanno alcune limitazioni, possono prenderle solo i maggiorenni ... MA sono legali!
Che ne sò. Puoi fare della carta? Puoi fare del combustibile? Puoi fare della plastica??
Penso proprio di sì ma riuscire a essere competitivi sul mercato (contro le mega-aziende) non deve essere facile nonostante le caratteristiche della canapa.
Bisognerebbe iniziare dai jeans (intesi come abiti da lavoro), quelli di canapa sono praticamente indistruttibili.
Oggi con la proibizione chi vuole fumare va da un pusher che ha sicuramente altre sostanze e proverà a piazzarle
Senza proibizione chi vuole fumare non finirà mai in certi ambienti ma andrà in un coffee shop o in una serra, in un altro pianeta rispetto alle droghe pesanti .
Che vi entri in testa questo passaggio semplice ma mai notato da alcuno
E ora ci sono alcune cose che sono state chieste, a cui mi sembra giusto rispondere ... poi se n te va bene, cancelli tutto! ^__^
Quindi confermo, si può fare da noi ... direi che in America non dovrebbero esserci problemi.
canapaindustriale.it/.../...