Rispetto a questo video desidero fare un chiarimento: Io non ho mai creduto, personalmente, che Hezbollah rischierebbe di piazzare un deposito di munizioni così pericoloso in una zona densamente abitata della città. Sarebbe un invito al suicidio collettivo. Quando dico, nel video: “è altamente probabile che nel frattempo gli Hezbollah, messi sull’avviso magari dallo stesso discorso di Netanyahu, li abbiamo spostati da un’altra parte della città” faccio esclusivamente riferimento alla logica dello stesso Netanyahu, come espressa nel suo discorso dell’Onu di due anni fa. Ma non ho mai condiviso personalmente questa ipotesi. Mi scuso con gli spettatori se, nel confezionare frettolosamente questo video, non sono stato abbastanza chiaro su questo punto. Massimo Mazzucco.

.

 

Comments  
Segnalo un articolo di Voltaire net sullo stesso argomento:

www.voltairenet.org/article210678.html
un popolo che dice :
io vado in paradiso , sono il popolo eletto .
E TU NO !!!!!!
ripropongo intervento dall'altro topic

vedendo bene il video della Peo, dopo il primo botto che è comunque di tutto rispetto anche se inferiore al secondo, noto dei minibotti in sequenza nel magazzino del nitrato, bum-bum-bum, tipo demolizione controllata per intenderci, come se l'edificio con il suo contenuto fosse stato minato nei punti giusti, ecc. x innescare il nitrato, che, come detto da tutti, se non stuzzicato se ne sta buono buonino dove si trova.

dal 1' 43'' in poi..

secondo me è stato tutto organizzato nei minimi dettagli..
il risultato che si voleva ottenere era proprio quello, il massimo danno possibile.

mi sembra strano che hezbollah operi nei quartieri falangisti, comunque è israele che uccide i civili
Bibì ha solo espresso un desiderio, ed essendo il leader dei figli prediletti di Dio, è stato esaudito facendo esplodere del nitrato d'ammonio per autocombustione.

Ora speriamo che non bombardi pure casa mia! :-o

Che voi sappiate l'humus di lombrico esplode? :roll:
No Zorg! prenderà fuoco il cesso dopo che avrai defecato...quindi attento alle tue affermazioni.
A me convince molto la versione di Richard Silverstein (non è QUEL Silverstein... :-D), che afferma:

Israele ha fatto esplodere un deposito di munizioni di Hezbollah nel porto di Beirut. Ma non sapendo che un deposito vicino conteneva un’enorme quantità di nitrato di ammonio, sopraffatto dalle dimensioni della carneficina e della distruzione, il governo ha immediatamente negato il proprio coinvolgimento – ancor prima che qualcuno in Libano incolpasse Israele.
libreidee.org/.../...

Non mi sembra si tratti di mini-nukes, anche se in qualche fotogramma sembra comparire un “fungo nucleare”, notiamo che questo dura solo pochi decimi di secondo, mentre quelli delle atomiche durano parecchi minuti (un po’ come contrails e chemtrails... :-D )



Questa esplosione è del tutto simile a quella di Beirut, l’onda d’urto è altrettanto forte e si vede lo stesso “fungo” di vapore che ricorda le esplosioni nucleari, ma che dura solo pochi istanti.
#6 Tianos

Eccallà mi tocca rinunciare alla soppressata. :perculante:
@airone


Quote:

Israele ha fatto esplodere un deposito di munizioni di Hezbollah nel porto di Beirut. Ma non sapendo che un deposito vicino conteneva un’enorme quantità di nitrato di ammonio, sopraffatto dalle dimensioni della carneficina e della distruzione, il governo ha immediatamente negato il proprio coinvolgimento – ancor prima che qualcuno in Libano incolpasse Israele.

all'inizio la pensavo come te, ma poi riflettendo sul fatto che quel nitrato era lì dal 2013, che tutti sapevano, e avendo visto ripetute micro-esplosioni all'interno del magazzino distribuite in più punti, penso che invece il risultato voluto dai sionisti era proprio quello..
=arrecare il maggior danno possibile.
E' stato Sion
Riposto qui il tweet di Bibi del 4 Agosto:

e l'articolo del 31 Luglio, in cui si dice che "Defense Minister Benny Gantz has instructed the IDF to bomb Lebanese infrastructure if Hezbollah harms Israeli soldiers or civilians":
israelhayom.com/.../...
La disamina politica e l'ipotesi della mano di israele fatta da Grimaldi nell'intervista rilasciata a byoblu mi trova perfettamente d'accordo, il Libano e' un paese che non trova pace dalla fine degli anni 60 del secolo scorso, crocevia di accordi piu' o meno sottobanco tra stati, le loro intelligence e gruppi armati, non ha saputo trovare una sua dimensione politica, ma se ancora non e' diventata l'ennesima colonia asservita al patto atlantico/isreaeliano lo deve proprio alla formazione armata degli Hezbollah, gli unici capaci di infliggere delle sconfitte militari alla stella di davide ma piu' che altro alla parte di israele piu' retriva e reazionaria... i sionisti.
Ecco perche' l'ipotesi dell'attentato sionista mi trova d'accordo, questa gente e' capace di un odio che puo' durare secoli rafforzato dalla convinzione che la bibbia sia il libro "della verita", mentre penso che abbia sempre troppe pagine tra una copertina e l'altra.

Dipinsi l'anima su tela anonima
Il video di Netanyahu mi ricorda la provetta di Colin Powell alla vigilia dell'invasione dell' Iraq, fake come si dice oggi.
Che cosa si vuole ottenere, l'obiettivo che si vuole colpire è un criminale, ma c'è un altro aspetto che è un messaggio, noi sappiamo dove state operando e che possiamo colpirvi, per cui dovete spostarvi in modo che noi possiamo individuarvi.E' una strategia che infonde nei nemici la percezione di essere stati scoperti e che è necessario spostarsi in modo che si possa essere più facilmente scoperti.
In definitiva che senso ha far sapere al nemico che sai dove sono le sue armi?
l'atomica crea un lampo accecante e interferenze elettromagnetiche. israele quasi tutte le notti bombarda i depositi di armi di hezbollah in siria. se c'erano armi e munizioni al porto di beirut erano dei falangisti o dei sunniti
Mik

Quote:

penso che invece il risultato voluto dai sionisti era proprio quello..

Assolutamente da non escludere.
probabilmente indicando un nemico esterno il presidente del libano spera di deviare la rabbia popolare che da mesi colpisce il governo. netanhiau è un super bugiardo
si percepisce chiaramente il desiderio di dare la colpa a israele a prescindere dalle prove in quanto è considerato l'emblema della malvagità (gli ebrei hanno ucciso gesù)

Quote:

#2 Goldrake
un popolo che dice :
io vado in paradiso , sono il popolo eletto .
E TU NO !!!!!!

Le parole del poeta ebreo, sionista-tedesco, Heinrich Heine (grande amico dell'ebreo sionista Karl Marx “Mordechai”):

«La maggior parte dei Gentili non hanno idea degli intrighi e delle ambizioni di noi ebrei, ma se ne accorgeranno una volta diventati nostri schiavi! Le gesta e i crimini commessi dagli ebrei sono poco noti all'opinione pubblica come anche i fatti concernenti la nostra vera natura. Dai tempi del Medioevo fino ad arrivare all'epoca moderna, la storia degli ebrei rimane un mistero costante. Questo mistero sarà risolto, forse, e tutto sarà rivelato nel giorno in cui il profeta l'avrà predetto: Quando vi sarà solo un pastore e un solo gregge (Prawer Siegbert Salomon. ”Heine's Jewish Comedy: A Study of His Portraits of Jews and Judaism“. Oxford: Clarendon, 1983. pag. 622)».
erano sionisti prima ancora che esistesse il sionismo, è sorprendente come ancora marx faccia paura. nel 1795 nel più antico vocabolario italiano (il calepino) non esistevano nè la bibbia nè gli ebrei

Quote:

Beirut: è stato Israele?

Sì, al 100%
Per fortuna, non ci sono solo ebrei isolati che, mettendo da parte la “superbia imposta” loro fin da bambini, cercano umilmente di porre in evidenza la verità (che, in ogni caso è sempre stata a disposizione di chiunque volesse accertarla). Ci sono anche gruppi, come la “Rete Internazionale Ebraica Antisionista” (IJAN), che cercano a tutti i costi di riscattarsi, scrollandosi di dosso tutta la negatività del sionismo.

Quest'Associazione (IJAN) ha raccolto in un documento denuncia: « alcuni degli aspetti più raccapriccianti della repressione israeliana a livello globale… Il razzismo di Israele ha le sue radici in secoli di colonialismo europeo. È parte integrante dell’imperialismo globale da cui trae investimenti, sostegno e copertura. Israele ha lavorato a stretto contatto con regimi repressivi in ogni angolo del pianeta in modi che favoriscono soppressioni, omicidi, assassinii, stupri, torture, sparizioni, rapimenti e arresti di chi lotta per la libertà e la giustizia». Questa pubblicazione si basa in gran parte su ”The Israeli Connection Who Israel Arms and Why“ dell'ebreo Benjamin Beit-Hallahmi (professore di psicologia presso l'Università israeliana di Haifa).

Link al documento: ijan.org/.../...
#20

Scusa che prove hai per scrivere 100%??


Così per sapere .






#17
Gesù , se mai esistito, si è ucciso da solo , con le sue azioni (più o meno giustificate) contro l’impero romano .
Il resto è frutto della fantasia cristiana .
Fidati conosco bene quella storia ??
#18 TdC Ghost

Quote:

l'ebreo sionista Karl Marx

È una battuta?
nella narrativa cristiana il romano pilato se ne lava le mani e consegna gesù al tribunale ebreo
#24
Appunto nella narrativa cristiana ...
dovresti rivolgere i tuoi studi ANCHE altrove .
Soprattutto se partiamo dalla condanna che ha ricevuto ...


Ma siamo ot.
#22 Ponziopilato

Quote:

Scusa che prove hai per scrivere 100%??

Ci sono le impronte digitali dei morlocks
#26
Ottimo

Rimane il fatto che il tuo 100% vale meno dello sterco che scende dal tuo cesso.
#27 hasbara sayan

Quote:

Rimane il fatto che io tuo 100% vale meno lo sterco scende dal tuo cesso.

Ma i sayanim lavorano gratis o vengono pagati?

I sayanim sono ##### della ######## che, per patriottismo, collaborano con il ###### nell’ambito dello spionaggio o della disinformazione.
#22 PonzioPilato

Quote:

Fidati conosco bene quella storia ??

Non ne andrei tanto fiero.

Pure tu .. lasciare scegliere il popolo .. è chiaro che sceglie Barabba. :roll:

Quote:

#23 Maxximo

Karl Marx era ebreo nonostante abbia fatto di tutto per nasconderlo durante tutta la sua vita...!!!

Inoltre:

La comunità ebraica era così forte che già, nel 1881, assassinò lo zar Alexander II, organizzò le prime sommosse nel 1905, guidate da sionisti e massoni e, di lì a pochi anni (17/07/1918), fu capace di sterminare, con un dimostrato omicidio rituale, tutta l'intera famiglia Romanov fino all'ultimo discendente. «Stiamo considerando la versione dell’omicidio rituale nel modo più serio, ma non solo, un gruppo considerevole della commissione della Chiesa non ha alcun dubbio su questa spiegazione (l'ha dichiarato, alla fine dello scorso novembre (2017), l'Archimandrita Tichon Sevkunov, segretario della Commissione patriarcale che continua gli studi sui resti della famiglia dello zar, durante un incontro nel monastero Sretenski di Mosca, alla presenza del patriarca Kirill, che ha condiviso le dichiarazioni)».

Ulteriori informazioni: informare.over-blog.it/.../
non ho fatto solo io caso alle microesplosioni..
prima del grande botto..
ovviamente i fuochi pirotecnici non c'entrano nulla..

ilmessaggero.it/.../...

La pista del deposito di fuochi d'artificio
La notizia è stata riportata per prima dai media legati a Hezbollah. Le istituzioni libanesi hanno subito smentito la notizia definendola "un'ipotesi ridicola". La pista del deposito di fuochi d'artificio sembrava essere la più accreditata nei primi, concitati, momenti dell'esplosione anche perché prima del gigantesco boato, dalla nube di fumo nero che saliva tra i tetti di Beirut sembravano avvenire diverse micro-esplosioni. Questa strada è stata definitivamente accantonata dalle autorità libanesi.

la francia accredita "subito" l'incidente..
tutta sta fretta di chiudere mi fa pensar male..
e allora a che serviva l'indagine internazionale se loro avevano già capito tutto??

ilmessaggero.it/.../...

Beirut, dalla Francia: «L'esplosione è stata un incidente». Ma il Libano non commenta

L'esplosione di Beirut è stata un incidente, almeno secondo l'Eliseo, che attraverso una fonte ufficiale fa sapere: «La Francia ritiene che ci siano elementi sufficienti per ritenere che l'esplosione di Beirut sia stata un incidente». Lo riporta il Daily Star. Intanto dal Libano prosegue la politica del «no comment» sulle cause dell'esplosione.
Pinocchio: è stato Geppetto?
#29
Era una battuta per via del mio nick,
pensavo fosse palese.
Se invece parliamo di un Gesu ucciso dagli ebrei , non è storicamente corretto.

Per il resto ognuno scelga pure quello che gli pare.
Ci mancherebbe .



Per quanto riguarda la questione Beirut,
Non si può affermare che l’attacco (sempre che si tratti di un attacco) porti la firma di Israele.

Ho guardato molti video , in uno di sfuggita “apparirebbe” un jet.
Ma ragionando razionalmente, sembra illogico che un aereo possa apparire solo in un video , senza nessun’altro riscontro video o comunque attraverso una testimonianza diretta.

Penso che nessuno qui dentro conosca il vero effetto di una bomba/missile di un certo tipo, quindi trovo difficile arrivare a conclusioni .

Per assurdo , ho trovato molto interessante una dichiarazione di coppe, dove afferma che calcolando il tempo di rottura di alcune finestre , in vari video , ha determinato un potenziale di parecchie tonnellate di esplosivo .

Ma non essendo un tuttologo al 100%, non mi addentro in un campo che non conosco .
POST RIMOSSO

M.M.
#34
Sei il migliore
Il complottista coppe

www.google.it/.../amp
#33 Ponziopilato

Quote:

Era una battuta per via del mio nick,
pensavo fosse palese.

Ma perché tu invece mi hai preso sul serio? :roll:

Quote:

Pure tu .. lasciare scegliere il popolo .. è chiaro che sceglie Barabba.

Giuro che non mi vanterò con gli amici di aver parlato con Ponzio Pilato. :perculante:
i cattolici tradizionalisti ritengono che gli ebrei abbiano uccisoo gesù la storia non c'entra con le convinzioni dei fanatici che vedono ebrei dappertutto, il link del commento n.30 ne è un esempio
#37
Lol
No no , stavo anticipando un più che prevedibile tuttologo al 100% .

No , non ti conviene farti vanto di aver conversato con me, potresti fare una brutta fine ;-)
#38

Condivido
RIENTRATE TUTTI SUBITO IN TEMA. L'argomento è l'esplosione di Beirut, non la storia di Gesù Cristo.

Quote:

Per assurdo , ho trovato molto interessante una dichiarazione di coppe, dove afferma che calcolando il tempo di rottura di alcune finestre , in vari video , ha determinato un potenziale di parecchie tonnellate di esplosivo .

Accipicchia! Della serie:

Compito in classe: Marco ha 4 mele e ne mangia una. Calcola la massa del sole.
per avere a mente il quadro generale..


repubblica.it/.../iran_esplosione_natanz-260858763

3 Luglio 2020

Iran, il mistero delle tre esplosioni in una settimana

Teheran ha parlato di "incidenti", ma c'è il sospetto che possa trattarsi del "risultato di interventi esterni"

GERUSALEMME - La deflagrazione avvenuta nel complesso nucleare di Natanz nella notte tra mercoledì e giovedì sarebbe stata causata da un esplosivo impiantato all'interno della struttura, secondo quanto riporta il New York Times citando "fonti d'intelligence mediorientali".

Il portavoce dell'Organizzazione per l'Energia Atomica Iraniana, Behrouz Kamalvandi, aveva parlato ieri di un "incidente" che aveva provocato danni minori, senza comportare un'interruzione ai lavori in corso nel sito di arricchimento di uranio.

"È la terza misteriosa esplosione che ha colpito l'Iran nell'arco di una settimana", dice Edy Cohen, mediorientalista del Centro Begin-Sadat di Tel Aviv. "Non può essere una coincidenza". Venerdì scorso un'esplosione aveva colpito una base missilistica nei pressi di Teheran, in un altro sito monitorato dall'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, mentre nelle stesse ore un incendio nella centrale elettrica di Shiraz causava un blackout nella città. Martedì invece una fuga di gas aveva provocato un'esplosione in una clinica medica a Teheran, facendo 19 vittime. Tutti gli episodi sono stati derubricati a "incidente" da parte delle autorità iraniane.

incendi, esplosioni..
#43
Parliamo di Iran o Libano ?


Ad ogni modo , ci sono troppe interferenze americane e probabilmente francesi , in quelle regioni (stati)

Può essere stato chiunque.

Purtroppo mancano delle concrete prove Per poter incolpare qualcuno.
quando Coppe, l'esperto del ponte morandi, dice 2.700 tonnellate di nitrato d'ammonio = 100 container secondo me dice una fesseria.

1 mtc d'acqua= 1 tonnellata

peso specifico nitrato ammonio = 1,72 g/cm³ x 10.000.000 cmc (1 mtc)= 1,72 ton x mtc

100 mtc x 20 mtc x 5 mtc (volume a occhio del magazzino)= 10.000 tonnellate acqua

=17.200 tonnellate nitrato

2.700 tonnellate potevano starci in un volume di 60 mtc (lunghezza) x 14 mtc (larghezza) x 2 mtc (altezza)
(qui siamo già a 2.889,6 tonnellate di nitrato, ma si va ad occhio)

il colore rosso-arancio dell'esplosione, come già detto in altro intervento, può essere dovuto alla sabbia sottostante scaraventata verso l'alto dal botto.
il primo botto, meno potente, aveva una colorazione grigia.
#3 mik300, è esattamente quello che ho detto pure io, la prima esplosione la scusa, la botta finale lo scopo...
e come dissi subito, per me è stata appunto Israele e anche Fulvio Grimaldi lo ha detto chiaramente...

#23 Maxximo, lo disse già più di 20 anni fa David Icke..... Il piano dell'Elite è antico e preparano in modo intelligente il futuro per portarci dove vogliono loro...
c'abbiamo creduto tutti al suo Manifesto...
Mazzucco, bravo!
quel video l'avevo visto tra i primi... ma stupidamente non l'ho postato perchè era vecchio :-o che scema
#29 ZORG
un piccolo o.t. su Gesù (Giovanni di Gamala) e Barabba, con il permesso di Massimo:
www.yeshua.it/.../Ges%C3%B9_Barabba.htm
it.sputniknews.com/.../...


Quote:

Il centro di Beirut è diventato teatro di pesanti scontri tra manifestanti e agenti di polizia, con un fitto scambio di pietre e gas lacrimogeni.

I manifestanti hanno occupato il Ministero degli Esteri, il Ministero dell'Economia, il Ministero dell'Ambiente e stanno cercando di occupare il Ministero dell'Energia. In precedenza hanno anche occupato l'Associazione delle Banche libanese.

il nitrato di ammonio ebbe un celebre precedente a Texas City nel 1947, sembra reagire con il vapore, si trasforma e diviene esplosivo; cmq anche io penso ci sia sotto lo zampino di usraele, ma non credo sia stato un missile o un aereo, piuttosto sabotatori; con le bombe o con i missili teleguidati al giorno d'oggi, gli aerei non avrebbero bisogno di entrare nel campo visivo, tra l'altro
#30 TdC Ghost
#47 peonia
Dare del sionista a Marx è un falso storico clamoroso. Ho studiato Marx, seriamente, e non c'è alcun passo in tutti i suoi scritti che possa in alcun modo essere interpretato come "anticipazione" del sionismo. Sparare queste falsità ridicole in un sito come questo (il lavoro di Mazzucco è sinonimo di serietà e di lavoro su fonti attendibili) è un insulto all'intelligenza. L'equiparazione ebreo=sionista di Ghost è di un'ignoranza incommentabile.
È naturale che tutti i lacché del sistema capitalistico vomitino di tutto contro l'indiscusso "nemico numero uno". È triste vedere quante pedine inconsapevoli siano ammaliate da costoro.
Venendo in tema: concordo totalmente con Fulvio Grimaldi. La storia degli ultimi anni rivela la strategia israeliana. E purtroppo sono ancora molti i passi che l'imperialismo sionista compirà contro i popoli della regione.
Premesso che
-1- ammiro profondamente il livello culturale de popolo ebraico . Passano la vita a studiare , difficilmente troverete un ebreo non laureato , a differenza del popolo italiano , il quale affida addirittura un ruolo fondamentale ad uno che ha la terza media ...

-2- di contro , odio profondamente la spocchiositá ebraica , la loro arroganza e soprattutto quel vittimismo che tirano fuori non appena qualcuna osi criticarli.

Se critichi sei un antisemita .


Queste premesse sono doverose per definire neutra , la mia posizione nei confronti dle popolo di Israele.

Detto ciò , vi chiedo da cosa derivi la vostra certezza che sia stato Israele e non ad esempio la Francia a colpire Beirut.
Avete prove oppure ragionate per preconcetti ??

Ragionare in base ai propri pregiudizi , invece che utilizzare un metodo razionale, lo trovo un modo pericoloso di pensare .


Ad ogni modo , potete mettervi il cuore in pace , che piaccia o no , gli ebrei sono millenni che dominano il mondo .

Ormai è tardi per gridare allo scandalo .
#51
Scusa ma in 5 righe hai scritto “... ma non credo sia stato un missile o un aereo, piuttosto sabotatori; con le bombe o con i missili teleguidati al giorno d'oggi, gli aerei non avrebbero bisogno di entrare nel campo visivo, tra l'altro”

È stato un missile secondo te , oppure no ?


#45
Il discorso del colore tanto quanto può essere valido la tua ipotesi è altrettanto possibile il contrario .
Non penso fosse sabbia , poiché la prima esplosione aveva provocato un fumo grigio .


Per il discorso magazzino
Tu stai facendo un calcolo “cicche e spanne “ e consideri il magazzino pieno stracolmo in ogni suo centimetro Quadrato.


Sinceramente non ho le conoscenze per affermare che coppe stia scrivendo fandonie oppure no .

Ad ogni modo lui , come avrai letto ,
Arriva a quel quantitativo dopo un calcolo del tempo trascorso tra l’esplosione è la rottura di una finestra , da dove stavano filmando .

la cosa più importante che ho letto in quell’articolo è la sua affermazione riguardante la possibilità di un deposito militare ...
Spuntano fuori altri altarini.... :-o

Tunnel a Beirut?


twitter.com/.../1292144512022786050?s=21Tunnel a Beirut? Tunnel a Beirut?
#55

Scavato da chi ?

Per quali scopi?

Notte
#46 peonia
BEIRUT: CHI, COSA, DOVE, QUANDO, PERCHE’ ----- Mia intervista a caldo a Byoblu e riflessioni successive
fulviogrimaldi.blogspot.com/.../...
Quasi sicuramente dai libanesi per sporchi affari.
Il paineta sta diventando famoso come l'hemmental svizzero per quanti bunker e gallerie segrete ha. (vedi ad esempio l'aereoporto di denver che sembra abbia lo spazio abitativo di una intera città sotto la sua superficie.
#53 IQ100,00

Quote:

Ad ogni modo , potete mettervi il cuore in pace , che piaccia o no , gli ebrei sono millenni che dominano il mondo .

Voi morlock chiamate mondo l'Europa :perculante: Il fatto che vi siete, con molta facilità, fumati i teteschi, il popolo più pirla della storia, vi ha dato alla testa :hammer:
I problemi, i veri problemi per voi cominciano ora.



"Siamo riusciti a vendere l'oro degli sciocchi ai teteschi" :pint:
Me cojoni!!!







Altri, e sono tanti, conoscono l'oro vero, sanno la differenza tra l'oro degli sciocchi


e l'oro puro.


"La nostra egregora ci salverà".


Dici?


Auguroni!

Morlockstan, 19 Av 5780

"Watch as two men signal warplanes roaming over the sky in Beirut the moment before the blast"
www.facebook.com/.../10217934407254955
@ponziopilato


Quote:

Ad ogni modo , potete mettervi il cuore in pace , che piaccia o no , gli ebrei sono millenni che dominano il mondo .

Dominano il mondo da millenni..
In che film?
da un certo Tito in poi erano spacciati.
La fortuna x loro è che per qualche motivo o calcolo o congiunzione astrale sono riusciti a piazzare la bibbia al posto di mitra, Dioniso, Platone ecc. Preservando sé stessi dall'oblio totale..

Ogni santo giorno mi chiedo che c'entriamo noi con questa tribù di pastori semiti cui si riferisce il testo religioso.
Un kazzo.
Consiglio a questo proposito la lettura di Biglino.

In pratica è tutto un misunderstanding, è tutto un equivoco, adoriamo mitra , sol Invictus, ecc ma facciamo riferimento ad un testo semita, che non ha niente a che fare con i soggetti di cui sopra.
Roba da psichiatria.

Sulla volumetria del nitrato d'ammonio ho fatto solo un po' di matematica.
Non so quanto fosse grande il magazzino ma affermare 2.700 tonnellate di nitrato=100 container come detto da Coppe e' una puttanata galattica.
Se prima di parlare prendeva in mano la calcolatrice, era meglio..
grazie maryam, Fulvio, con tutti i suoi anni, è un grande!
Ciao a tutti:

io ho avuto l'impressione, guardando il filmato degli Americani (guarda caso...), di sentire il rombo di aerei militari.
Israele? Possibile. Che volessero creare questo disastro? Impensabile.
Gli Ebrei non dominano un bel niente. Essi mettono le loro indubbie risorse intellettuali e le loro connessioni al servizio dei potenti (in tal caso gli USA), a fronte di lauti compensi (mica fessi...) e fungono da prestanome, teste di legno e portavoce per quelli che non intendono mostrarsi in pubblico. Non sono certo gli unici, ma forse sono i piú bravi.
La cronaca lo dimostra continuamente: nello scandalo pedofilia quale nome é saltato fuori? Epstein (Ebreo). Nel 2008, chi é stato condannato? Madoff (ebreo).
Oltre tutto loro, rispetto ad altri, sono anche piú giustificabili, visto che l'alternativa all'obbedienza, nel loro caso, é lo sterminio.
Beirut
300mila senza tetto
decine di dispersi ancora adesso
#davide71
Già del resto è sempre stato cosi, loro sono vittime anche quando sono colpevoli, e come si sa non si può condannare una vittima.
Il problema inizia con il fatto che questo non era un deposito di armi di Hezbollah, come ha ammesso persino Israele.

Le riflessioni di Pepe Escobar. Se sono ripetitiva scusate.
comedonchisciotte.org/.../
POST RIMOSSO

M.M.
@ponziopilato

visto che il soggetto di cui sopra è interessato alle dimensioni del magazzino.
eccolo accontentato.




150 mt (lunghezza) x 40 mt (larghezza) x 5 mt (altezza) = 30.000 mc

->capienza massima teorica di nitrato 51.600 tonnellate

apposto?

x quelli che "ma il missile non si vede nel video"..

mi sono visto sui youtube un pò di video di attacchi missilistici..
il missile non si vede MAI colpire l'obiettivo, si vede il botto e basta..
Catturare in video a velocità normale (30 fps) un ordigno che viaggia a svariati mach di velocità mi pare un pò difficile..
Israele ha distrutto Beirut Est con una nuova arma
comedonchisciotte.org/.../
c.v.d
Vorrei spostare un momento l'attenzione su un aspetto di questa faccenda poco considerato.

Innanzitutto quella di Beirut sarebbe la quarta esplosione catastrofica di un deposito di nitrato d'ammonio che si verifica negli ultimi cento anni, preceduta da:

- disastro di Halfax, 6 dicembe 1917;
- disastro di Texas City, 16 aprile 1947;
- esplosioni di Tientsin, 12 agosto 2015.

it.wikipedia.org/wiki/Nitrato_d%27ammonio

Il primo di questi disastri è ritenuto la più potente esplosione artificiale antecedente all'era atomica.

Ora, vi sembra una buona idea tenere stoccate migliaia di tonnellate di un materiale che può esplodere (e può essere usato per produrre esplosivi), per anni, tutte nello stesso magazzino nel bel mezzo del porto di Beirut, tenuto anche conto che l'ultima guerra guerreggiata fra Libano e Israele risale al 2006? E tenuto conto che la prossima potrebbe scoppiare in qualsiasi istante? Voi ce lo terreste un deposito come questo:

(twitter.com/AuroraIntel/status/1290789726283345926)
nel punto più strategico della vostra capitale?
@ mik300


Quote:

Sulla volumetria del nitrato d'ammonio ho fatto solo un po' di matematica.
Non so quanto fosse grande il magazzino ma affermare 2.700 tonnellate di nitrato=100 container come detto da Coppe e' una puttanata galattica.
Se prima di parlare prendeva in mano la calcolatrice, era meglio..

A mio modesto parere il sig. Coppe ha arrotondato valori molto vicini alla realtà e non ha dispensato nessuna puttanata galattica (con o senza calcolatrice). Infatti il container standard ISO ha un volume di ingombro teorico di 1360 piedi cubici approssimabili a circa 36,6 metri cubi. Poiché per operare il carico e scarico dei bancali con sopra i sacchi di nitrato ammonico (normalmente sacchi da 50 kg.) con mezzi meccanici è necessario lasciare spazi vuoti di manovra lungo le pareti, sotto il soffitto e poiché inoltre i sacchi impilati per loro natura lasciano spazi vuoti tra di loro è già notevole risultato se in un container si riesce ad occupare con il carico utile circa 25 metri cubi. A questo punto bisogna tener presente i limiti di peso del carico utile. Infatti l'utilità del container deriva dalla sua intermodalità, cioè dalla possibilità di viaggiare indifferentemente su nave, vagone ferroviario o autocarro: nel caso di quest'ultimo se al peso del carico utile si aggiunge il peso del container vuoto e il peso dell'autosnodato o dell'autoarticolato, nell'ipotesi di Coppe (27 tonn. di nitrato) si raggiunge rapidamente il peso totale a pieno carico attorno alle 40 tonnellate. Ora il Codice della Strada dichiara:" Nel rispetto delle condizioni prescritte nei commi 2, 3 e 6, la massa complessiva di un autotreno a tre assi non può superare 24 t, quella di un autoarticolato o di un autosnodato a tre assi non può superare 30 t, quella di un autotreno, di un autoarticolato o di un autosnodato non può superare 40 t se a quattro assi e 44 t se a cinque o più assi." Bisogna tener presente che alcuni ponti e viadotti hanno limiti di peso più stringenti
Mi pare quindi ragionevole che per immagazzinare e trasportare 2700 t. di nitrato siano necessari un centinaio di container.
POST RIMOSSO

M.M.
LA CITAZIONE DI DUBBIOSO (DAL POST PRECEDENTE) E' STATA RIMOSSA.

Spero che non ti stia riferendo a me, dato che io non nego nessuna strage, non sono per nulla filoisraeliano, ma non essendo nemmeno accecato dal livore ho posto la semplice domanda:
"Vi sembra una buona idea quella di quel magazzino?"
Prendo atto che per te sì, era una buona idea.
quindi con un paio di articoli è stato dimostrato senza ombra di dubbio che è stato israele
#75 horselover
Secondo me, per quanto detto sopra, non è nemmeno così rilevante sapere quale sia stato l'innesco dell'esplosione. Potrebbe anche essere accidentale MA, una volta appurato che quel magazzino c'era davvero, viste e considerate le circostanze esterne, era solo questione di tempo prima che facesse il botto.
Il nitrato d'ammonio è un comune fertilizzante.
Il confezionamento tipico sono sacconi da 500-600 kg, quelli della foto #71 (i sacchi da 50kg sono vietati da anni, per via del fatto che venivano maneggiati a mano e il peso è eccessivo per questo tipo di movimentazione).
Il peso specifico è 1,72...ma la forma con cui viene commercializzato sono pellet del diamentro di 3-5mm.
Questo fa scendere di parecchio il P.S. Non ho sottomano dati, ma 2700 ton sono all'incirca altrettanti mc, o poco di meno, ivi includendo anche le "perdite" di P.S. dovute all'imperfetto riempimento degli spazi citate in #72.
Quindi 2700 ton = ca 100 container, è un'approssimazione ragionevole.
Il materiale era bloccato in magazzino da anni.... Se anche era stato trasportato via nave "imballato" in 40footers, di sicuro non lo era al momento dell'esplosione. Era ammassato tutto insieme, i container costano, servono per trasportare, non per stoccare.

Ed è questa la cosa che fa specie, di tutta la faccenda.
E' un materiale pericoloso, può andare incontro ad autocombustione anche ai nostri climi.
Figurarsi a quello di Beyrut.
E' inconcepibile uno stoccaggio così lungo.
Dubbioso: sei stato espulso. I tuoi post sono stati rimossi.

Chiunque metta a rischio la sopravvivenza del sito sarà immediatamente espulso, senza preavviso.
#49 komax

Interessante. Grazie ;-)
#61
Purtroppo gli ebrei sono ovunque , in qualsiasi posto di potere in tutto il mondo.

Hanno generato tutto ciò che esiste nel bene e nel male .

Sono da sempre i padroni del mondo .


Grazie per le dimensioni de magazzino, lo avevo visto .

Hai ragione , per quanto riguardo un eventuale missile .

Allora ti chiedo :
quel missile non può essere partito da un aereo Nelle vicinanze .

Quindi abbiamo
-1- missile aria -terra lunghissima distanza ( tipo Maverick ) partito un aereo remoto
-2- missile nave-terra partito da una remota nave
-3- missile terra terra partito da una remota pere di uno stato remoto .


Possibile che nessuno abbia visto nulla ?
Per nessuno intendo Ad esempio un qualsiasi radar della difesa .

Nessuno ha notato aerei o Navi nelle vicinanze di Beirut??


Boh ...
Mi sembra tutto molto difficile, se parliamo di missile
6 agosto 2019: Siberia, esplosione in un deposito di armi ad Achinsk
14 agosto 2018: crollo del Ponte Morandi
@ago


Quote:

Mi pare quindi ragionevole che per immagazzinare e trasportare 2700 t. di nitrato siano necessari un centinaio di container.

non c'entra niente il trasporto..
Coppe ha usato i container come metro di paragone visivo..
Bè, ha esagerato e di molto..

twitter.com/AuroraIntel/status/1290789726283345926

a quanto pare di spazio nel magazzino ce n'era a sufficienza..

@ponziopilato


Quote:

Allora ti chiedo : quel missile non può essere partito da un aereo Nelle vicinanze .

ma perchè no?

premetto che prediligo l'ipotesi del sabotaggio con bombe a tempo posizionate in loco nei punti giusti.
Ma non escludo il missile.

Sui radar, non so.
Un missile lanciato da una nave che viaggia raso al mare può essere visto dai radar?

sui testimoni oculari pare che qualcuno abbia visto il missile.
Tutte le esplosioni generano "funghi", non solo quelle atomiche. Anche i petardi quando scoppiano fanno il funghetto. Semplicemente i gas caldi formano una bolla che sale.

Detto questo, la potenza dell'esplosione è stata veramente spropositata. Assurda. Una esplosione così potente e pulita sembra solo giustificabile con un ordigno militare.

Risulta veramente difficile credere alla storia del nitrato d'ammonio. Intanto se avete mai visto un magazzino, non esiste che si impila tutta la roba insieme fino al soffitto. Almeno metà del volume di un magazzino resta sempre vuoto. A maggior ragione se si tratta di sacchi pieni di materiale granuloso.

Non solo, il nitrato come tutti gli esplosivi necessita di essere contenuto o compresso per sviluppare il suo potenziale. In tutti i casi in cui è stato usato per attentati, non era semplicemente buttato lì o in sacchi. Deve essere impaccato bene in uno spazio chiuso e che offra resistenza nelle fasi iniziali dell'esplosione, una contro pressione. Altrimenti il potenziale esplosivo scende anche di parecchio.

Si aggiunga che secondo la storia quel nitrato era li da almeno sei anni, quindi pure invecchiato. Sembra veramente improbabile raggiungere una simile potenza così. Senza nemmeno considerare l'imprudenza che sarebbe richiesta per lasciare del materiale comunque pericoloso in un porto della capitale, così a lungo, là.

Per quanto riguarda eventuali missili, è impossibile catturarli con una fotocamera a 24 o 30 fps come quella di un cellulare. Alcuni viaggiano a diverse volte la velocità del suono.

Ma non era nemmeno necessario un missile. Gruppi di guastatori potrebbero aver piazzato la carica ore o giorni prima. Oppure si potrebbe usare un siluro, una cosa che per qualche motivo non è nell'immaginario collettivo, ma anche quelli hanno ricevuto un bel pò di sviluppo dalla seconda guerra, esistono siluri in grado di viaggiare a centinaia di chilometri all'ora sott'acqua e ovviamente trasportare anche testate nucleari, volendo.

E questa storia si inserisce in una catena di esplosioni o incendi "accidentali" che ha devastato Siria e altri paesi-paria.

Non dimentichiamo l'altra misteriosa esplosione di potenza inaudita che devastò Tianjn qualche anno fa. Un bel messaggio alla Cina per farle abbassare la cresta.

Tutte coincidenze, sicuramente. A cui si aggiunge come ciliegina sulla torta l' "excusatio non petita, accusatio manifesta".
#71 FranZeta

Aggiungerei all’elenco l’esplosione della AZF di Tolosa, del tutto paragonabile a quella di Beirut.
Era un’impianto chimico di produzione della Total in cui esplosero 300 tonnellate di nitrato di ammonio il 21 settembre 2001 (per questo non lo ricorda quasi nessuno….).
Provocò un sisma di 3,4 Richter, un cratere di 40 m di diametro e profondo 7 m, con “soli” 31 morti perché gli impianti chimici hanno bassissimo numero di lavoratori, circa 3.000 feriti, andarono in frantumi più di metà delle finestre della città…….
it.qwe.wiki/wiki/AZF_(factory)

La causa non è stata individuata con certezza; in un primo momento si pensò ad un attentato ma poi la pista fu abbandonata. Nel processo di primo grado i dirigenti dell’azienda furono assolti mentre in appello (2012) furono condannati, sostanzialmente, per negligenza in quanto, secondo i periti del Tribunale la causa era da imputare al contatto fra il nitrato ammonio (forte ossidante) con un composto clorurato (forte riducente) scaricato, per errore, al di sopra.

Se qualche chimico vuol approfondire, questo è un articolo del perito Total che contesta la versione dei periti del Tribunale che effettivamente sembra un po' tirata per i capelli (ovviamente ha tutto l’interesse a dimostrare che non è quella la causa e quindi non ci fu negligenza)
docplayer.it/.../...

Purtroppo arrivare a qualche certezza sull'innesco, sarà quasi impossibile

Sarà vera la foto del fabbro che lavora alla porta del capannone, poche ore prima dell’esplosione ??
E’ la stessa già postata da FranZeta che gira sui social dal giorno dopo l’esplosione ma nessuno riesce a risalire alla provenienza e questo insospettisce parecchio….

SE fosse vera, la storia inizia a cambiare un po'…..
Sui Big Bag (sembrano quelli classici da 1 mc, quindi circa 1,5 tonn.) si legge Nitroprill HD che è chiaramente un’imitazione (o una mezza truffa) del marchio registrato Nitropril (con una sola l finale) di Orica, azienda australiana che produce principalmente esplosivi per uso industriale.
Ed infatti Nitropril di Orica è destinato ad essere impiegato per la fabbricazione di esplosivi, NON come fertilizzante.
Diventa credibile la ricostruzione di questo giornalista freelance, corrispondente di guerra (Elijah Magnier – lavora in particolare con Alrai – Kuwait – qualcuno lo conosce ??) che parla di un carico che veniva dalla Georgia ed era destinato alla Fabrica de Explosives del Mozambico.
Ma allora, nel 2014, a Beirut, hanno sequestrato 2.700 tonn di esplosivi, non di fertilizzanti e lo sapevano benissimo !!
E chi era il proprietario del carico sequestrato?? Non cerca di rientrarne in possesso ?? Da quanto ho capito, il valore avrebbe dovuto essere fra 500.000 e un milione di euro…….
Ci sono ancora molte cose da scoprire……
ejmagnier.com/.../...

PS. Il nome Elijah mette qualche dubbio ma sarebbe davvero troppo banale……
PS2. Per me, non c’è alcun dubbio che l’esplosione principale sia stata causata dal nitrato d’ammonio; altra questione, ancora molto oscura, è l’innesco….
@zappa


Quote:

Sarà vera la foto del fabbro che lavora alla porta del capannone, poche ore prima dell’esplosione ??

dove hai visto il fabbro?
dove sta la saldatrice?
a me paiono dei manovali che cercano di aggiustare il portone che forse non scorre bene..
e che quindi non si chiude.


sul nitroprill hd

www.timesofisrael.com/.../

In the picture, the name Nitroprill HD can be seen on the bags, apparently referring to the name of a Brazilian firm that manufactures explosives for quarry blasting.

www.facebook.com/nitroprillexplosivos/
@kriton


Quote:

Per quanto riguarda eventuali missili, è impossibile catturarli con una fotocamera a 24 o 30 fps come quella di un cellulare. Alcuni viaggiano a diverse volte la velocità del suono.

è quello che ho pensato anche io..
forse ad occhio nudo..
#82

per quanto riguardo le testimonianze visive , un missile Si vede e si sente , eccome se si sente .

youtu.be/uf_uC-s9bdw

youtu.be/CbUDF1Klv7A




Per quanto riguarda i radar
Dovrebbero vedere prima di tutto l’aereo o la nave dal quale è partito

Esistono a dire il vero missili non Sono visibili ad alcune difese radaristiche ed elettroniche, però si dovrebbero vedere gli eventuali/e aerei/o dai/dal quali/e sarebbero partiti.

La pista missilistica per le mie limitate conoscenze , non è fattibile.


Altra cosa è un sabotaggio interno, fatto da uomini presenti sul campo.
Possibile .


Ma la domanda rimane la stessa :
Che cos’è da quell’esplosione ?

Una bomba ?

Possibile .


Ma la doppia esplosione da cosa è stata causata?

Quale delle due esplosioni è riconducibile ad una bomba ?
#86 mik

Sulla didascalia della foto che ho postato c'è scritto "blacksmith" che in italiano significa fabbro.
Io non ho affatto parlato di saldatrice: è una tua aggiunta.

Nitropril è il marchio registrato di un prodotto della Orica
www.oricaminingservices.com/.../56
Quello che hai postato tu è il nome di un'azienda brasiliana assonante ma sul big bag metti il nome del prodotto non dell'azienda che, tra l'altro, è ben diverso perchè stacca i 2 termini.

Non cambia la sostanza del mio post: era comunque un esplosivo (non un fertilizzante) e lo sapevano benissimo dal 2014
@zappa


Quote:

Sulla didascalia della foto che ho postato c'è scritto "blacksmith" che in italiano significa fabbro. Io non ho affatto parlato di saldatrice: è una tua aggiunta.

sulla didascalia può esserci scritto pure circo equestre ma a me paiono dei manovali che stanno riparando il binario o massetto del portone.
a occhio non si chiude bene o non si chiude affatto.

non vedo nè saldatrici nè oggetti similari, piuttosto martelli e piccozze..
Il fabbro per saldare usa la saldatrice, non usa il vinavil.



certo fa comodo accreditare la tesi del fabbro rinkoglionito che fa saltare tutto..


Quote:

Quello che hai postato tu è il nome di un'azienda brasiliana assonante ma sul big bag metti il nome del prodotto non dell'azienda che, tra l'altro, è ben diverso perchè stacca i 2 termini.

l'ho preso dal times of israel
forse 5 anni fa, il carico sta lì dal 2014, l'azienda brasiliana etichettava nitroprill, poi hanno cambiato in nitro prill, vai a sapere..

www.timesofisrael.com/.../

@pilato


Quote:

Esistono a dire il vero missili non Sono visibili ad alcune difese radaristiche ed elettroniche, però si dovrebbero vedere gli eventuali/e aerei/o dai/dal quali/e sarebbero partiti.

ma un missile che viaggia a pochi metri dalla superficie del mare/suolo è visibile dai radar?
mi pare di aver letto da qualche che sono difficilmente intercettabili.
ma potrei ricordar male.

x quanto riguarda la visibilità dei missili nei video, per cortesia non mi prendere riprese speciali in slow motion o i razzi in partenza con velocità iniziale 0.

qui si vede il botto e basta non si vede nessun missile in arrivo

Un immenso Leo Zagami parla dei fatti di Beirut! CENSURATO!!!

www.youtube.com/watch?v=9LbxkwAzv54
Fermo restando che come già spiegato per me la prima e maggiore responsabilità del disastro è di chi quel magazzino l'ha riempito e poi lasciato lì per anni, e che in quest'ottica la questione di chi o cosa ha innescato l'esplosione passa in secondo piano, faccio un paio di considerazioni sulla pista israeliana.

Se Israele si comportasse come un'entità razionale direi che quel magazzino gli faceva molto più comodo pieno e intatto. Pensate a un nuovo conflitto armato: potevano con un limitatissimo bombardamento convenzionale causare l'equivalente di un piccolo ordigno nucleare lanciato sul porto di Beirut, e poi sottrarsi ad ogni responsabilità semplicemente dicendo che loro stavano bombardando un carico di armi, che ne sapevano che i libanesi erano così coglioni da stipare tutto quel nitrato d'ammonio lì accanto.

Siccome Israele non si può considerare come un'entità sempre razionale, ecco però che anche in puri termini di plausible deniability, se volevano far saltare tutto in tempo di (relativa) pace penso che avessero opzioni molto più intelligenti di un missile o roba simile. Un incendio si fa in fretta ad appiccarlo nel posto e nelle modalità più opportune, se hai una intelligence di un certo livello (e Israele ce l'ha).
#89
E va beh , la prossima volta metti un video ripreso dalla stratosfera , così sarai certo dell’invisibilità del missile !!!


Ma scusa tu sei alla finestra dopo la prima esplosione , gesto che hanno fatto tutti quelli che abitavano li , e non sentì un cazzo di missili e che arriva ?? Nessuno che vede nulla ? Nessuna ripresa ??

Ci sono decine e decine di video ormai in rete e non si trova traccia di nulla !

Nessuna testimonianza di chi era lì sul posto , nessun rumore , nessuno ha visto nulla .

Boh ....
Come ho già detto io prediligo la tesi della bomba in loco x innescare il nitrato, se poi è stato un missile certamente non sarebbe stato possibile catturarlo coi telefonini puntati sul porto.
(Infatti il fake del missile in negativo lo hanno sgamato subito)

Dicono che esistono dei testimoni oculari che asseriscono di aver visto il missile.
Quello che si vede a sinistra nel video è un uccello.
Si nota pure l'andatura e il battito delle ali.
È così difficile da identificare?
e come mai la coppia alla finestra si allarma alla vista dell'"uccello" e un attimo dopo l'esplosione? se guardi il video delle due persone sotto guardando il cielo una delle due fa ruotare una mano come ad indicare un oggetto volante e un attimo dopo l'esplosione........
Sai tradurre dall'arabo?
Capisci che si dicono?

Oltretutto, ammesso e NON concesso, l'oggetto che vola, sbatte le ali e si muove come un uccello sarebbe troppo lento per essere un missile.

A guardar bene anzi dopo l'esplosione si vede un altro uccello più ravvicinato procedere in direzione opposta da dx verso sx.

Calcolatrice alla mano
Mach2=
2.200 km/h =6 km/s

Ecco perché nei video puntati fissi su un luogo preciso non si vedono arrivare..
In 1" il missile percorre 6 km..
Che kazzo registri?
Adesso mi spiego i video di YouTube dove si vedono solo i botti.

Comunque leggendo Maurizio blondet..

www.maurizioblondet.it/.../

Ben 3 P-8A hanno monitorato l’area attorno a Beirut il giorno prima dell’esplosione. Trump chiama la questione un “attacco”.

Boeing P-8 Poseidon è un antisom ( guerra anti-sottomarina (ASW), guerra anti-superficie (ASUW) e interdizione marittima . È armato con siluri , missili anti-nave Harpoon.

Da wikipedia
The regular Harpoon uses active radar homing and flies just above the water to evade defenses.

La velocità max è bassa, solo 864 km/h, se è stato un harpoon lanciato dal mare rasente la superficie forse è stato coperto alla vista dagli edifici del porto, silos ecc

Magari il primo botto con colorazione grigia, che poi ha innescato il resto,è stato causato da quello..

1. Ordigno a terra che innesca incendio (sabotaggio)
2. Harpoon (primo botto)
3. Detonazione nitrato (grande botto)

Chissà..

Comunque come detto sopra propendo per il sabotaggio a terra.

Se saltano fuori tracciati satellitari, testimoni, ecc allora..
Grazie tdcghost per i post #18 e 30#
E grazie a Peonia #47
Non curatevi di chi ha dei dogmi rossi o neri e si abbeverano solo da una fonte...
;-)

Tornando alla questione Beirut non scomoderei missili quando è molto più semplice piazzare delle cariche.
Per curiosità, segnalo questa discussione su un crop circle comparso l'8 agosto, alla domanda dell'autore del post, c'è una interessante risposta probabile da tale Alessandro Bartolozzi "Potrebbe essere il tertazano (4 atomi N trivalenti e 6 H) facilmente esplosivo come i suoi derivati e usato nei fertilizzanti.....strano vero? Un crop dopo l'esplosione in Libia Libano".

www.facebook.com/.../
#89 mik300

www.youtube.com/watch?v=DOjbgTTrSNg

Perchè non c'è nessun missile ne bomba...

Questo video mostra un SVBIED, molto probabilmente in Siria, proveniente dal video Jihadista HTS "chose your weapon" diffuso il 5 dicembre 2019. Basato su uno dei camion superpesanti BelAz prodotti in Bielorussia, comprati dalla Siria per compiti di ripavimentazione stradale, di trasporto terra e materiale da attività minerarie, poi trafugati dall'isis nel 2015 vicino le miniere di fostati a sud di Palmira, e pesantemente modificati come SVBIED corazzati, uno di questi camion può trasportare fino a 200t di materiale

naviny.belsat.eu/.../...





#97 mik3002020-08-10 10:16
Sai tradurre dall'arabo?
Capisci che si dicono?

Oltretutto, ammesso e NON concesso, l'oggetto che vola, sbatte le ali e si muove come un uccello sarebbe troppo lento

........NON SI PARLA DI "MISSILE" MA DI UN DRONE O PIù DRONI.......... i due per strada nel filmato hanno appunto visto un drone visto che uno dei due fa il gesto di un elica ruotando la mano.......
Ot Ma non troppo

mosaico-cem.it/.../...






Tornando a Beirut
Effettivamente servirebbe una traduzione dall’arabo.

Droni con eliche li vedo molto vulnerabili .
Ma più probabili rispetto a missili vaganti .
Se sai dove guardare vedi l'ordigno che arriva, e fa un gran rumore visto che strazia l'aria intorno:

Visibile, Hellfire laser guidato

www.youtube.com/watch?v=4FVkh9iMxOk

Visibile, Hellfire laser guidato

www.youtube.com/watch?v=_Dtq95T2t3Q

visibile, GBU-32 guida GPS-inerziale con CEP 13m

www.youtube.com/watch?v=MVyHq_8yrUQ

visibile, GBU-39 guida GPS-inerziale SALH (laser semiattiva)

www.youtube.com/watch?v=wvjRIpET8y4

Visibile, Betab 250/500

www.youtube.com/watch?v=X8LEhBw8mAc

Visibile, Spike Firefly data link

www.youtube.com/watch?v=GLWAz1SIIXM

Visibile, Barrel stabilized unguided

www.youtube.com/watch?v=afbnjlYzQSg


L'harpoon... Peccato che s'impenni in terminale per identificare l'obbiettivo e abbia una guida radar attiva in finale, molto limitante con bersagli a terra, e che riempirebbe di echi anche il più cinese dei radar di controllo traffico aereo. Oltre che impattare a 800kmh e quindi bello visibile e con un bel rumore.

www.youtube.com/watch?v=um3_6NM6II4

Etc...

Forse lo Spice potrebbe passare inosservato, visto che non è propulso, ha angoli d'attacco imprevedibili, ha una bella portata ed è studiato per limitare il rumore.

Quote:

Purtroppo gli ebrei sono ovunque , in qualsiasi posto di potere in tutto il mondo.

Hanno generato tutto ciò che esiste nel bene e nel male .

Sono da sempre i padroni del mondo .

Ma proprio no. Hanno una qualche rilevanza nel mondo moderno e in quello medievale fintanto non venivano esplusi, trucidati, ghettizzati. E prevalentemente solo in europa/islam.

La storia di tutti gli altri continenti ne fa a meno. Così come la nostra storia antica, perlomeno fino ad Adriano.

Sono così "padroni del mondo" che devono fare attentati di questo tipo per poter destabilizzare uno stato insignificante come il libano. Figurarsi Iran o persino la Siria. La situazione di Israele è la paura e l'unico motivo per cui esiste è l'appoggio americano e la quiete iraniana, egiziana, turca e così via. I quali non hanno più gli armamenti del 1969.
Essendo il libano il piu pericoloso e il piu vicino, hanno fatto quello che dovevano fare.

La sopravvalutazione con conseguente eccessivo ebreofobia deriva dallo scambiare le logge massoniche e le vari lobby di potere con gli ebrei. E anche dal fatto che lo stato dominante è tuttora gli usa, dove la componente ebraica è molto determinante. Ma è una semplificazione sciocca.

Che gli ebrei di per se non sono che altre pedine, non lo si capirà bene fintanto non si vedrà israele cadere. E presto o tardi accade. Se secondo i progetti già doveva esserci la grande israele fino all'eufrate, nella realtà è uno staterello militarizzato che vive nel terrore e che non si espande di un centimetro con milioni di arabi al suo interno e una popolazione simile a quella della lombardia. E presto o tardi verrà persino sacrificato.

Con questo non va negato il ruolo di alcuni di loro nei processi attuali e passati.
Intanto il disastro è praticamente sparito dai notiziari. Non vengono più mostrate le immagini, che in altre occasioni, per fatti infinitamente meno gravi, sono state riproposte ossessivamente. Le informazioni che tutti i media riservano al Libano, relegate peraltro tra le ultime, riguardano solo ed esclusivamente le proteste contro il governo per le condizioni economiche.
it.m.wikipedia.org/wiki/AGM-114_Hellfire

Velocità massima 1.150 km/h = mach 1

Comunque giustamente ogni missile ha le sue caratteristiche, può essere che alcuni possano essere ripresi facilmente anche col telefonino, altri necessitano di videocamere speciali..
quindi dovrebbero essere stati gli usa e non israele
#107 horselover

Perché?
#104
quindi è solo un caso se tutti i potenti della terra sono direttamente o indirettamente collegati al popolo di Israel?

Gli ebrei piangono miseria da sempre e poi si rivelano i primi carnefici.
Parli di storia , ma dimentichi che il cristianesimo nasce da ebrei deviati , stesa cosa per l’Islam , lo stesso Islam che vuole la fine di Israele.

Il mondo economico e politico è in mano agli ebrei .
Gli usa , sono uno stato sottomesso agli ebrei .

Poi possiamo citare qualsiasi persecuzione ebraica storicamente avvenuta , ma ogni popolo ne ha subito almeno una , ma nessuno piange quanto quello ebraico.

Questo non vuol dire che Israele sia colpevole di ciò che è avvenuto a Beirut
#98 slashrs

Quote:

Grazie tdcghost per i post #18 e 30#
E grazie a Peonia #47
Non curatevi di chi ha dei dogmi rossi o neri e si abbeverano solo da una fonte...

Carissimo. Evidentemente non hai studiato Marx. Definire Marx sionista è falso. Totalmente falso. E non tanto perché il "sionismo" è successivo, ma proprio perché non ha nulla in comune con opere, pensiero e azione politica di Marx. Che siate in tre o anche milioni a volergli attaccare questa etichetta (per me infamante) non sposta di una virgola che sia totalmente errata e falsa. Le opere di Marx sono tutte pubblicate e ripubblicate: non citate fonti dirette semplicemente perché non esistono. Rinnovo il mio invito a non mentire e non dire falsità acclarate. Criticatelo anche duramente per quello che ha scritto, non per quello chi vi inventate. Ah, ultima cosa: non mangiava bambini.
Tornando all'argomento: quel che sta accadendo in Libano adesso è per me ulteriore indizio di un "piano" ben più profondo che andava oltre il semplice attentato. E qui sì sento puzza di sionismo.
ho visto pubblicati elenchi di armi usa e al largo di beirut era pieno di aerei usa
#111 horselover

Grazie della risposta.
#111

Scusa , potresti per favore darmi qualche link inerente alla presenza di aerei usa al largo di Beirut?

Grazie
al commento n. 97
#114
Si ok , si rifà a questo
www.itamilradar.com/

Ma non vedo nulla di strano .

unimc.it/.../...



Quando entrano i droni nel Libano vengono visti e spesso abbattiuti.

google.it/.../...
@elio


Quote:

NON SI PARLA DI "MISSILE" MA DI UN DRONE O PIù DRONI.......... i due per strada nel filmato hanno appunto visto un drone visto che uno dei due fa il gesto di un elica ruotando la mano.......

io vedo e continuo a vedere un uccello.
Ponziopilato

Quote:

Hanno generato tutto ciò che esiste nel bene e nel male .

youtu.be/1HAg7iAddsI
Al secondo anno di ingegneria meccanica studiano greg garage , sono sicuro al 100%
a proposito dei 3 manovali sbadati spacciati per fabbri provetti che avrebbero mandato a fuoco tutto.
Ho letto che avrebbero utilizzato la fiamma ossidrica..
voi nella foto vedete qualche bombolotto nelle vicinanze??



#116 mik3002020-08-10 14:42



io vedo e continuo a vedere un uccello.

twitter.com/i/status/1291036236833067009

così forse si vede meglio........ il drone o.... l'uccello.....tutto è possibile....... penso che l'innesco dell'esplosione sia avvenuta parzialmente con un primo "proiettile", per cui si è reso necessario un secondo lancio...... grazie delle consulenze tecnico militari......
#120
Quel video lo aveva postato peonia (sempre sul pezzo) per prima , mi sembra di ricordare .

Vero o fake???

Se fosse un drone , volerebbe molto male o troppo bene , dipende da come lo voglia intendere .




#119

Probabile un peto fuori controllo :hammer:

Scherzo .

Quote:

io vedo e continuo a vedere un uccello.

Hai ragione. In effetti, osservandolo bene, sembra trattarsi del famosissimo Padùlo.
INCENDIO ed ESPLOSIONE:
Non combustibile ma può favorire combustione di altre sostanze. Emana fumi (o gas) irritanti o tossici nella fiamma. Rischio di incendio e di esplosione per confinamento ed esposizione ad alte temperature o quando contaminato con altri materiali.

Rischio chimico:
Per riscaldamento può causare combustione violenta o esplosione. Si decompone per riscaldamento. Questo produce fumi tossici. La sostanza è un ossidante forte. Reagisce con gli acidi e i materiali combustibili e riducenti.


ilo.org/.../...


Condizioni per lo stoccaggio sicuro, comprese eventuali incompatibilità:
Conservare in luogo asciutto.

Progettazione specifica dei locali o dei contenitori di stoccaggio:
Temperatura di stoccaggio consigliata: 15 - 25 °C.

carlroth.com/.../...




7. MANIPOLAZIONE E STOCCAGGIO

Manipolazione:Utilizzare in presenza di adeguata ventilazione. Evitare di respirare le polveri, i vapori o i gas. Evitare il contatto con gli occhi, la pelle e i vestiti. Evitare l’ingestione e l’inalazione. Lavarsi accuratamente dopo l’uso. Non esporre il prodotto a fiamme libere o fonti di calore ed evitarne la contaminazione con sostanze incompatibili (cfr. sezione 10).

Stoccaggio:Conservare in contenitore ermeticamente chiuso, in area non accessibile a persone non autorizzate. Conservare in un area fresca, asciutta, ben ventilata, lontana da sostanze incompatibili (cfr. sezione 10). Evitare lo stoccaggio in prossimità di fonti di calore e fiamme libere. Nei locali di deposito o lavorazione prevedere impianti elettrici di sicurezza e antincendio conformi alle norme vigenti.

10. STABILITÀ E REATTIVITÀ

Stabilità chimica: Stabile a temperature e pressioni ordinarie. Può decomporsi se riscaldato. Condizioni da evitare:Temperature elevate, contatto con fiamme libere, combustibili, materiali incompatibili, forti riducenti, acidi forti, polveri metalliche.

Materie da evitare: Incompatibile con combustibili, acido acetico, cloruro ammonico, carbonio, cloruri, solfato di rame, clorato potassico, sostanze organiche, solfato ammonico e di potassio, ipoclorito di sodio, perclorato di sodio, solfato ammonico, zolfo, sostanze riducenti, acidi forti, polveri metalliche (alluminio, rame, piombo, magnesio, sodio, cadmio, ecc.). A contatto con tali materiali può dare reazioni esotermiche pericolose, soprattutto in presenza di fonti di calore. Prodotti di decomposizione pericolosi: Ammoniaca, ossidi di azoto.


www.agrifarma.it/.../NITRATO-AMMONICO-26.pdf

In pratica una bomba a orologeria che si poteva innescare con del:
Aceto
Acetone
Sale da cucina
Alluminio arrugginito
Cavi elettrici arrugginiti
Lampade HWL che hanno perso integrità
#116 mik300 2020-08-10 14:42

Quote:

io vedo e continuo a vedere un uccello.



Scusate.
Non ho resistito.
MM


Quote:

Ovviamente sono passati due anni e gli Hezbollah, messi sull'avviso, avranno cambiato i siti dei missili"

Discorso di Netanyahu e poi l'immagine dell'esplosione.

Cioè Mazzucco prima afferma di non essere sicuro che gli Hezbollah abbiano cambiato o meno i siti dei missili (come è giusto, e sono d'accordo con lui), ma poi col montaggio, di fatto, smentisce se stesso; facendo ceredere allo spettatore il coinvoglimento CERTO di israele.
Così, nell'immaginario degli utenti di LC, e di chi ha visto questo video, l'equazione Netanyahu + esplosione a Beirut è fissata nella mente, quindi, a cascata, tutti gli interventi saranno per avvalorare l'ipotesi dell'attentato israeliano.

Ora, anch'io credo che Israele possa essere invischiata in questa cosa, e non mi stupirebbe; ma, fino a che non esistono prove che vadano oltre una dichiarazione in pubblico di un paio di anni fa, tutte le altre ipotesi dovrebbero avere pari rilevanza.

p.s: ovviamente senza polemica e senza nessuna mancaza di rispetto per nessuno.
#125 angelo88


Quote:

fino a che non esistono prove che vadano oltre una dichiarazione in pubblico di un paio di anni fa

Ci sono anche indizi di 5 giorni prima:
israelhayom.com/.../...
E del giorno stesso:
#126

Articolo modificato in data 11/08/2020
Vero, non l'avevo notato
comedonchisciotte.org/.../

Questo articolo non si occupa di stabilire chi sia il colpevole e quali evidenze emergano dalle analisi al rallentatore. È già chiaro a tutte le menti perspicaci chi beneficia esattamente dell’attacco sotto falsa bandiera sul porto di Beirut. Questo articolo si occupa dei perché geo-strategici dell’attacco terroristico contro il Libano, e si preoccupa soprattutto dell’obiettivo stesso e della tempistica. Le domande pertinenti sono: perché il porto di Beirut e perché ora? Guardiamo quindi al significato geo-strategico più ampio di questo attacco terroristico a Beirut. Dopo tutto, un evento così gigantesco non si materializza all’improvviso. Un evento così gigantesco e consequenziale non è mai inutile. Non è uno sfortunato incidente che si è verificato per caso a causa dell’incuria e di una grave incompetenza. Anzi, è un innesco per un progetto regionale e globale più ampio, così come l’attacco dell’11 settembre è stato un innesco per un progetto più ampio i cui beneficiari finali rimangono Israele ed il complesso militar-industriale degli Stati Uniti.
#129
Elio
Le menti perspicaci , hanno ben chiaro anche a chi gioverebbe incolpare Israele ?


Se non ci fosse stato Mazzucco a spiegarci veramente bene l’11 settembre , quanti di voi sinceramente sarebbero riusciti a formulare un’ipotesi così “assurda” ( anche se purtroppo vera ) come un autoattentato???
Io no .
Lo scrivo senza vergogna .
Non lo avrei mai capito.

Mi sarei bevuto tutta , quasi , la versione ufficiale.

Forse i crolli delle torri e dell’edificio 7 sarebbero stati un grosso campanello d’allarme.
Molto probabilmente anche i resti fuori dal pentagono .

Ma per il resto se proviamo ad immaginare che Mazzucco non sia mai esistito e con lui anche tutti i suoi studi e video , quanto avrebbero realmente capito ?

Avremmo avuto tante persone , che avrebbero puntato il dito contro osama.
I vari attivissimo etc etc etc , sarebbero stati i detentori della verità .

Ecco , allo stesso modo , io vedo molte persone pronte a puntare il dito , ma zero prove dirette ( e ho messo anche un link dove si legge spesso capita che i droni israeliani sconfinino e Il Libano si incazza e li abbatte, rendendo però il fatto pubblico ), zero prove dirette e qualche prova indiretta .
Troppo poco .
Forse .
Però se hai visto "il nuovo secolo americano" di Mazzucco, non puoi ignorare che metà dei mandanti del 9/11 ha il doppio passaporto USA/Israele.
#131
Sertes
Non ricordo bene questo particolare, grazie per avermelo ricordato.
Anzi adesso metto su nuovo secolo americano , dato che è un bel po’ che non lo guardo E poi ti rispondo .

A più tardi .
;-)
Ho (finalmente!) visto oggi le news della settimana... anche loro (Mazzucco e Quaglia) sostengono che il famoso video col missile è un "evidente fake".
La mia colpa è stata quella di averlo "capito" subito da solo, da tanti (troppi) piccoli indizi, e averlo scritto. :-(

(L'avevo anche scritto di aspettare qualcuno più competente di me, però era proprio palese, eh...)
Se fossero stati Israele o gli americani, a quest’ora, avrebbero trovato, fra le macerie, un paio di passaporti, miracolosamente intatti, di persone di Hezbollah !!

C’è un’altra ipotesi da non sottovalutare……
L’esplosione di Beirut, pur terrificante, sembra troppo “piccola” per 2700 tonn. di nitrato d’ammonio; l’esplosione sembra più simile a quella della AZF (300 t) o a quella cinese (800 t)
Chi ci dice che ci fossero davvero 2.700 t di nitrato d’ammonio e non fossero invece molte meno ??
Da qualche mese era in corso un’indagine della Lebanese State Security che risponde direttamente al Presidente, da cui erano emersi i problemi alle porte e agli accessi (vedi lavori in corso per sigillare un po' meglio il tutto) e FORSE era emerso che le quantità stoccate non “quadravano”.
Nessun porto libanese è sotto il controllo di Hezbollah, in particolare al porto di Beirut domina ancora la fazione di Hariri (sunniti), ed i furti e la corruzione sono all’ordine del giorno tanto da esser chiamato la “grotta di Alì Babà”.

La vicenda del mercantile Rhosus è assai strana; quando il carico è stato sequestrato a Beirut nessuno ne ha rivendicato la proprietà; non il produttore georgiano probabilmente pagato prima della partenza ma neppure il destinatario in Mozambico (che aveva pagato) poiché sembra che il carico gli sia arrivato.
Ma allora chi ha pagato quel carico ?? Chi erano i veri destinatari ??
Il sospetto è che l’approdo a Beirut non sia stato affatto casuale e che quel materiale sia rimasto 6 anni in quel capannone non per incapacità, ignavia, incompetenza, ecc. ma che sia volutamente rimasto lì perché qualcuno periodicamente ne prendesse ciò che gli serviva…….
E, in tal caso, gli indiziati principali sarebbero i sunniti, soprattutto i ribelli in Siria, ma non solo, e tutta la vicenda si inquadrerebbe nella eterna lotta sciti-sunniti……

Troppa fantasia ??
# sertes ho visto il film due volte ma non trovo la doppia cittadinanza sui passaporti , che appaiono a 7,54.
Comunque rimane uno dei film più belli di Mazzucco .

Comunque , si è rafforzata in me l’idea di un piccolo autoattentato, magari organizzato in collaborazione con ...

D’altronde ci sono state molte dimissioni nel governo e la gente è incazzatissima con i componenti di quest’ultimo.

Qualcuno potrebbe aver fomentato la folla, la qual cosa mi sembra accada spesso .

Quote:

C’è un’altra ipotesi da non sottovalutare…… L’esplosione di Beirut, pur terrificante, sembra troppo “piccola” per 2700 tonn. di nitrato d’ammonio; l’esplosione sembra più simile a quella della AZF (300 t) o a quella cinese (800 t) Chi ci dice che ci fossero davvero 2.700 t di nitrato d’ammonio e non fossero invece molte meno ??

È una questione di disposizione di materiale e di capacità di contenimento dell'ambiente. Il magazzino non era ne rotondo ne sigillato. L'innesco si è avviato su un lato della struttura, di conseguenza solo una parte del materiale ha raggiunto le condizioni per detonare in simpatia, il resto è stato soffiato via, in atmosfera, con l'onda d'urto e la massa d'aria spostata verso l'alto dal calore, attraverso finestre, porte e il tetto.
Come ho detto nel primo intervento, se la struttura fosse stata in cemento e chiusa, l'esplosione sarebbe stata molto più devastante. Invece è tanto se a detonare siano state 500t di materiale.
Gente, non so se avete visto le nuove immagini dell'esplosione che ogni giorno escono ma la scala di questa esplosione sembra di gran lunga non paragonabile ad uno scoppio per un incendio in un magazzino..l'onda durto era velocissima (hanno calcolato che se fosse stata a Londra avrebbe distrutto tutta la zona1)..le centinaia di sacchi avrebbero forse dovuto esplodere tutti contemporaneamente (alta densitá di materiale esplosivo) per generare un botto del genere..inoltre nei video la gente anche vicino al magazzino é abbastanza tranquilla durante l incendio prima dell' esplosione come se aspettassero gli interventi di chi di dovere (pompieri, polizia, ecc). L'esplosione ai piú é stata completamente inaspettata. Ok che i portuali non sono di certo esperti chimici ma se vedi un incendio in un magazzino pieno di materiale esplosivo come minimo scappi piú lontano che puoi...
Un altro inquietante punto di vista sul Libano.



Dipinsi l'anima su tela anonima
Nuovo video:

Da notare i grattacieli distanti che vengono sfigurati dalla potenza dell'onda.
Beirut come l'11 settembre
youtu.be/vECPVYZFLFw
# 136 peterpan

Non so quale sia il tuo primo post: quello che c’è qui (#100) parla di camion corazzati, usati per attentati e non ho capito cosa ci azzecchi con Beirut.
Per me, è del tutto impossibile che in un deposito di esplosivo, NON compartimentato, esploda solo una parte del materiale esplodente, visto che una possibile fonte d’innesco è la temperatura e l’esplosione di una parte non c’è alcun dubbio che porti in temperatura il tutto.
Proprio per questo motivi i depositi di esplosivi si compartimentano sempre, riducendo il più possibile i materiali nella stessa area.

Gli unici mezzi passivi di riduzione degli effetti di una esplosione sono i sistemi venting (sfiati) che si basano sul principio di realizzare zone di minor resistenza dove l’onda di pressione dell’esplosione possa fuoriuscire, salvando il resto degli impianti (comunissimi in silos, tubazioni, valvole di scoppio, ecc…).
Nelle costruzioni questo principio si applica (semplifico) compartimentando, calcolando la pressione dell’esplosione e costruendo muri di cemento armato adeguati su 3 lati, lasciando libero un lato (ovviamente ove non faccia danni) e applicando un tetto leggero che voli via subito.
Trovi molti esempi di questo genere nei depositi di bombole ossiacetileniche delle aziende di carpenteria metallica.
Anche a Beirut, involontariamente, è successa la stessa cosa: i silos di grano hanno protetto quella zona della città che ha subito meno danni ed anche parte dello stesso porto.
Infatti il terminal container del porto di Beirut ha GIA’ ripreso l’attività
porttechnology.org/.../...
Questo è un estratto della ricostruzione degli eventi di un quotidiano di Beirut : Al- Akhbar .
Qualcosa mi dice che la versione ufficiale sarà molto simile a questa; da notare, all’inizio, l’incredibile tipologia di materiali pericolosi custoditi nell’hangar 12, come risulta nei “registri” (penso dell’Autorità Portuale).
Ovviamente è una traduzione automatica dall’arabo.

“ I registri rivelano la presenza di circa 2750 tonnellate di nitrato di ammonio, circa 23 tonnellate di fuochi d'artificio, 1000 pneumatici e barili contenenti materiali liquidi altamente infiammabili utilizzati nella fabbricazione di materiali per la pulizia e stoppini (lenti) per la detonazione ... oltre a 50 tonnellate di fosfato di ammonio. Fino a ieri, la magistratura non è stata in grado di determinare come il fosfato di ammonio sia arrivato ad Amber n. 12. Non c'è traccia della sua proprietà. Amber Surprise No.12 non si limita alla presenza della suddetta merce di ignoto proprietario, ma anche alla presenza di una quantità di nitrato di ammonio, diversa da 2750 tonnellate, di cui non si conosce il peso e il proprietario, in quanto imballata in sacchi diversi da quelli in cui erano immagazzinate le 2750 tonnellate. La sua fonte è sconosciuta.
All'ingresso del reparto numero 12 si verificò la grave calamità. Il processo di saldatura per colmare il vuoto non è avvenuto solo il 4 agosto. È iniziato il 30 luglio 2020 ed è stato completato il 3 agosto, prima di essere completato il 4 agosto. Quel pomeriggio i fabbri arrivarono in ritardo. Non hanno trovato il responsabile del reparto numero 12. Lo hanno chiamato per chiedergli di aprire la porta, ha detto loro che il suo turno era terminato e che era a casa sua, terminando il suo discorso con "Torna domani". Hanno chiamato un funzionario incaricato di loro nella compagnia che intraprende le operazioni di fabbro per colmare il vuoto nell'hangar, e lei ha detto loro di completare il loro lavoro nella porta principale del reparto quando è chiusa a chiave. Non c'era nessuno con loro dall'amministrazione portuale, né da alcun apparato di sicurezza. Terminarono il lavoro pochi minuti prima delle cinque del pomeriggio e lasciarono il porto esattamente alle cinque. Dopo circa 35 minuti, il fumo ha iniziato a uscire dal reparto e sono state chiamate le squadre antincendio. Non appena la porta del reparto "contenuti sconosciuti" dei vigili del fuoco è stata aperta, sono divampati gli incendi. A 6-8 minuti il 4 agosto, è avvenuta l'esplosione.”

al-akhbar.com/.../...