Ho ricevuto da Luca Chiesi questa richiesta, che rendo pubblica:
 
Buongiorno Massimo, sono Luca Chiesi e stavolta scrivo in veste di...docente di scuola secondaria. E in veste di papà. E in veste di cittadino preoccupato di quanto è accaduto e sta accadendo alle nuove generazioni da ormai 16 mesi a questa parte
 
Poiché l'IMPATTO PSICOLOGICO della "pandemia" e di tutte le sue conseguenze (isolamento, lockdown, didattica a distanza, ecc.) è stato sicuramente forte sugli STUDENTI, ma ancora è difficile valutarlo appieno, CHIEDO LA COLLABORAZIONE di ogni genitore con figli che sia interessato a partecipare ad uno studio basato sulla ANALISI GRAFOLOGICA.

Invito/richiesta che si può estendere ovviamente ai propri contatti che potrebbero essere interessati a condividere la loro esperienza.
 
Le informazioni che provengono dalla grafia sono molte, profonde ed importanti.

La grafologia italiana, nata con Girolamo Moretti nel secolo scorso, è uno strumento che può aiutarci a capire molto di quanto sta accadendo nelle nuove generazioni, che è qualcosa senza precedenti.
Un caro amico, medico, mi ha confidato di non avere mai visto in tutta la sua carriera professionale un numero così elevati di adolescenti o preadolescenti con depressione, come quest'anno. 
E nemmeno io ho mai visto così tanti abbandoni scolastici, deperimento fisico e psicologico, disinteresse, crisi di panico come quest'anno.

Ed è per questo che chiedo la tua collaborazione.
 
Che consiste nel compilare un questionario (ANONIMO) relativo ai propri figli e al loro spazio di studio; e nel caricare poi la scansione di anche solo una decina di righe scritte a mano dai figli e dai genitori stessi.
 
L'analisi verrà fatta dalla grafologa Iride Conficoni: già docente di "Tecnica e Metodologia Grafologica" all'Università di Urbino e già docente di "Grafologia dell'età evolutiva" all'Istituto Toscano di Scienze Grafologiche, già Presidente dell'Associazione Grafologica Italiana (AGI), attualmente membro del "Dipartimento di Grafologia delle relazioni familiari e dell'età evolutiva" della medesima AGI, è collaboratrice dell'Istituto Grafologico Internazionale G. Moretti di Urbino,  membro della "Campagna per il diritto di scrivere a mano" indetta dallo stesso Istituto e membro del Comitato Scientifico della rivista "Scrittura". Autrice di testi di Grafologia tra cui: "Tecnica dell'analisi grafologica" (2018) e "Voce e scrittura" (2020).
 
La prof.ssa Conficoni metterà a disposizione di ciascun partecipante il testo completo della relazione che scriverà basandosi su questa analisi e che presenterà a Roma al "Convegno di Grafologia dell'età evolutiva", organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura - Seraphicum e che si terrà il 4-5 settembre 2021.
 
Ecco il link al modulo, con alcune informazioni aggiuntive:
Se ne chiede la compilazione PREFERIBILMENTE ENTRO il 27/06/2021. 
 
Il tempo presumibilmente richiesto per rispondere alle domande è di circa 5 minuti per ogni figlio, più il tempo necessario per scrivere 10 righe su un foglio A4 bianco e allegarne la scansione. 
Un modesto impegno, ma che porterà forse ad avere informazioni importanti sull'impatto di quest'ultimo anno sugli studenti di ogni ordine e grado (dall'asilo alla università).
 
Un ENORME GRAZIE a chi vorrà partecipare a questa ricerca!
 
Per domande sulla ricerca è possibile contattare la prof.ssa Conficoni a questo indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Per domande o segnalazioni sul modulo o per problemi tecnici, si può fare riferimento a me: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Grazie Massimo anche per ogni eventuale CONDIVISIONE di questo messaggio ad amici che potrebbero essere interessati a collaborare a questa ricerca.
 
Buona vita!
 
Luca Chiesi
Comments  
Non so cosa darei per avere dei dati affidabili sul numero di suicidi fra il marzo 2020 e l'aprile 2021.
tanti purtroppo Pencri.... :-( :cry:
#1 #2

Non ho idea se questo link sia affidabile, ad ogni modo ve lo sottopongo www.fondazionebrf.org/.../
Il grafologo ci mancava.......
Non si è mai scritto così tanto nella storia dell'umanità, e quasi più nessuno lo fa con una penna o una matita.
Casomai concentrarsi sul fatto che la scuola sia soltanto più un dispensario di nozionismo e di cazzate???
MILES:

Quote:

l grafologo ci mancava.......

Aspettiamo a vedere i risultati prima di giudicare, no? Può essere un esperimento interessante.

Quote:

Aspettiamo a vedere i risultati prima di giudicare, no? Può essere un esperimento interessante.

Non ho nulla contro l'esperimento in se stesso, casomai i miei dubbi sono sull'eventuale affidabilità che potrebbe avere
ai giorni nostri una chiamiamola cosi' "scienza" come la grafologia.
Fermo restando che i problemi della scuola oggigiorno non sono legati tanto al fatto che sia in presenza o a distanza, ma dal nulla cosmico che viene inculcato nelle menti degli studenti.
Penso che l'intera questione sia già pesantemente influenzata dal fatto che a parte firmare non siamo più in grado di buttare giu due righe con la penna in modo leggibile, avevo una bella calligrafia, sono passato a scrivere "torno subito" in stile ricetta medica...

sembrerebbe si stia passando alle minacce...:
www.youtube.com/watch?v=RZx8BtAgODk
Buongiorno a tutti.... x Massimo - fuori argomento (mica tanto)
i compensi personali (personal fee) dichiarati da MATTEO BASETTI, a cui volevo fare i miei complimenti per le "personal fee" (compensi personali) che ha dichiarato (Section3) con le seguenti società
- MSD - www.msd.gr/about_us/
- PFIZER - www.pfizer.com/
- ANGELINI - www.angelini.gr
- MENARINI - www.menarini.com/en-us/
- CIDARA - www.cidara.com/
- GILEAD - www.gilead.com/
- ASTELLAS - www.astellas.com/
- BIOMERIEX - www.biomerieux.com/
- BASILEA - www.basilea.com/
- CORREVIO - www.convenzis.co.uk/correvio-pharma-corp/
- TETRAPHASE - www.tphase.com/
- NABRIVA - www.nabriva.com/
- PARATEK - www.paratekpharma.com/
- ROCHE - www.roche.com/
quando uno è BRAVO è BRAVO soprattutto quando è al di sopra di ogni interesse economico e lo fa per filantropia, o no?
- fonte: www.drugsincontext.com/.../dic.212600-COI.pdf
- qui dove i medici devono caricare i file con i dati www.icmje.org/
Il dominio è attivo dal 2002, registrato a Londra.
La domanda è: è legale prelevare certe informazioni riguardanti una persona? o per lo meno... è normale sia così alla luce del sole?
Io continuo a vederla sempre più profonda questa tana del coniglio... e come si dice dalle mie parti: "La fava ingrossa e il dottore continua a tardare".
#6 miles2021-06-23 11:10

Quote:


Non ho nulla contro l'esperimento in se stesso, casomai i miei dubbi sono sull'eventuale affidabilità che potrebbe avere
ai giorni nostri una chiamiamola cosi' "scienza" come la grafologia.

La calligrafia è influenzata dal carattere di una persona ed è sicuramente affidabile dato che la mano è comandata dal cervello che reagisce agli stati d'animo.
Lo stress influisce sull'inconscio e questo si riflette sui ns movimenti anche, e forse di più, su quelli minimali delle dita che reggono la penna.
Ti suggerisco di mandare a Massimo, per inoltrarlo alla dottoressa, in forma anonima, un tuo scritto.
Sono convinto che avresti delle sorprese.


#7 veljanov2021-06-23 11:20

Quote:

Penso che l'intera questione sia già pesantemente influenzata dal fatto che a parte firmare non siamo più in grado di buttare giu due righe con la penna in modo leggibile, avevo una bella calligrafia, sono passato a scrivere "torno subito" in stile ricetta medica...

Il fatto che siamo ormai abituati a battere dei tasti piuttosto che a tenere in mano una penna è, secondo me, insignificante.
Nessuno ha disimparato a scrivere. Siamo solo diventati più pigri.
Scrivere in bella calligrafia implica impiegare più tempo e spesso non ne abbiamo oppure abbiamo fretta di concludere.
Mentre scrivere velocemente (e quindi in maniera incomprensibile) oppure su una tastiera (magari usando quelle odiose abbreviazioni) ci permette di risparmiare tempo.

(Scusate le ripetizioni)
Mah! Da cultore di paranormale in genere, metto nel calderone pure la grafologia, nel senso di effetto intuitivo sull'esame grafologico, quasi come un fatto "diagnostico" per eventuali doti di paranormalità nel soggetto che relaziona uno scritto. Una specie di chiaroveggenza nel giudicare una persona esaminando la sua scrittura. Questo per dire che sebbene portato per quanto possibile, da alcuni, su di un piano scientifico, bisogna riconoscere che l'esame grafologico rimane fondato su di un atto intuitivo, ovvero NON razionale.

Per un sensitivo con delle vere capacità, la grafologia si equipara alla bacchetta "divinatoria" del rabdomante (qui sul sito un simpatico utente ne fa largo uso...). Qualcuno risulta ancora ansioso a farsi "leggere" la propria scrittura: occhio al malocchio... :-o In realtà la "lettura" grafologica è innocua anche se non dovrebbe considerarsi scienza come molti pretenderebbero che fosse.
Un saluto
L'esame potrebbe interessare anche i genitori di questi ragazzi
repubblica.it/.../...

corriere.it/.../...

Quote:

Lo stress influisce sull'inconscio e questo si riflette sui ns movimenti anche, e forse di più, su quelli minimali delle dita che reggono la penna.

Alla stessa stregua della macchina della verità che poi per fortuna non può essere utilizzata come prova.
#12 Paolab

Entrambe le pagine sono sparite.

Quote:

#4 miles
Il grafologo ci mancava.......


Quote:

Non ho nulla contro l'esperimento in se stesso, casomai i miei dubbi sono sull'eventuale affidabilità che potrebbe avere
ai giorni nostri una chiamiamola cosi' "scienza" come la grafologia.

La grafologia non sta certo a me "difenderla". Io la conosco solo un po' alla lontana, avendo però una mamma laureata ad Urbino in grafologia, avendo letto e visto fare tante analisi e avendo partecipato a diversi seminari.
Ma le informazioni su una persona che un bravo grafologo riesce ad estrarre da poche righe sono veramente tante.
E il metodo è rigorosissimo.
Se non lo conosci, Miles, non capisco come tu faccia giudicare.


Quote:

#11 Volano49
Mah! Da cultore di paranormale in genere, metto nel calderone pure la grafologia, nel senso di effetto intuitivo sull'esame grafologico, quasi come un fatto "diagnostico" per eventuali doti di paranormalità nel soggetto che relaziona uno scritto. Una specie di chiaroveggenza nel giudicare una persona esaminando la sua scrittura. Questo per dire che sebbene portato per quanto possibile, da alcuni, su di un piano scientifico, bisogna riconoscere che l'esame grafologico rimane fondato su di un atto intuitivo, ovvero NON razionale.

Non c'è nulla di paranormale, Volano49. E - se posso permettermi - secondo me non è saggio mettere cose nei "calderoni" se non le si conosce a fondo.

Se l'intuizione fa di certo la differenza (come d'altra parte anche per un medico, no?) tra un bravo grafologo ed un grafologo eccezionale, l'esame grafologico secondo il metodo di Girolamo Moretti è r-i-g-o-r-o-s-i-s-s-i-m-o e più che razionale.
Le applicazioni sono molte, sia quella più nota in tribunale, sia per l'orientamento lavorativo, scolastico, le relazioni di coppia e molte altre.
A priori nessuno ha idea, nemmeno la prof.ssa Conficoni, di cosa potrebbe uscire da questa analisi.
Ma di sicuro è un punto di vista ulteriore che vale la pena indagare, oltre a quello medico, psicologico, didattico, educativo e tanti altri.

Quando la relazione sarà pronta e si potrà leggere, sarà più facile farsi una propria opinione, non basata sui pregiudizi, ma solo sulla relazione stessa.

Grazie comunque a tutti per la collaborazione!

Luca Chiesi

Quote:

metterà a disposizione di ciascun partecipante il testo completo della relazione

Sperando che non sia il solito testo retorico e colmo di ambivalenze.

Quote:

Le applicazioni sono molte, sia quella più nota in tribunale, sia per l'orientamento lavorativo, scolastico, le relazioni di coppia e molte altre.

Spero che l'unica usata in tribunale sia l'analisi tecnica della grafia, per stabilire se una firma o uno scritto non siano stati falsificati.
Sul fatto che, da come scrivo qualcuno sia in grado di comprendere i miei umori, temo si entri nel campo delle pseudo scienze,
dove di razionale ci sia ben poco.

Quote:

Spero che l'unica usata in tribunale sia l'analisi tecnica della grafia, per stabilire se una firma o uno scritto non siano stati falsificati.

O per far risalire un determinato scritto ad una persona.

Nessuno si sognerebbe mai, in tribunale, di portare esami di questo tipo per "intercettare" umori e personalità di un individuo e proporli come elemento di prova o disprova di una tesi.

O almeno, lo spero vivamente.
# 15 # Clim 77
Ne convengo: scrivere mettere nel "calderone" non è stato saggio da parte mia. Per il resto ognuno trae le proprie conclusioni in base a quanto gli consta.
Tu (permettimi la confidenza) a quanto dici, non trovi attinente la lettura grafologica con il paranormale, ma dovresti ben sapere che il primo VERO studioso ad ipotizzare una relazione tra scrittura e carattere fu Camillo Baldi, professore di Logica e Metafisica allo Studio di Bologna, il quale nel 1622 pubblicava un "Trattato come da una lettera missiva si conoscano la natura e le qualità dello scrivente".

Personalmente, per quel che ne so ovviamente, non ritengo scientifico certi metodi di "lettura". Ancora oggi, essenzialmente, la scuola italiana si fonda soprattutto sulle opere (tante...) via via più elaborate di padre Girolamo Moretti, che, detto fra noi, NON era propriamente uno scienziato.
E' altresì vero che sono stati fatti studi di diagnostica grafologica, sui rapporti tra la scrittura e le malattie, e si è cercato di scorgere nella scrittura i segni rivelatori di eventuali facoltà paranormali nel soggetto. Ecco quindi il mio menzionare il paranormale.
Un saluto
PURTROPPO O PER FORTUNA MI APPELLO AD UNA O T
MASSIMO MI RIVOLGO A TE SAPENDO IN TE UN ANIMO SENSIBILE A CERTE TEMATICHE.LE VISCERI DELLE TERRE ITALIANE SONO AVVELENATE PERCHE' NON SI PENSA AD UNA ALTERNATIVA SERIA PER BONIFICARE TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO DALLE ALPI ALLA SICILIA...TRE GRANDI PIATTAFORME ATTREZZATE DI TUTTO PUNTO LUNGO LE COSTE ITALIANE NORD CENTRO E SUD...PER ALLENTARE LA MORSA SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE. SE E' VERO ARRIVERANNO MILIARDI DALL'EUROPA PERCHE' NON UTILIZZARLI PER FAR TORNARE L'ITALIA AD ESSERE IL GIARDINO D'EUROPA ???O DOBBIAMO CONTINUARE AD AVVELENARCI CON CIBI OGM E PRODOTTI DELLA TERRA INQUINATI DA SCHIFEZZE VARIE...FORSE CHE I TUMORI FACCIANO MENO PAURA DI UN CORONAVIRUS ???

Quote:

Aspettiamo a vedere i risultati prima di giudicare, no? Può essere un esperimento interessante.

Sono d'accordo. Sono d'accordissimo anche sulla "Campagna per il diritto di scrivere a mano". E anche sul diritto di disegnare e scarabocchiare a mano, sul diritto di battere il ritmo sul tamburello o anche su una padella di casa, sul diritto di allacciarsi le scarpe ( la commessa di un negozio di scarpe per bambini mi raccontò che i genitori di bimbi di 7-8-9 anni declamavano che i loro figli non erano assolutamente in grado di allacciarsi le scarpe, la commessa distraeva i genitori per permettere ai bambini di scoprire che le scarpe erano capacissimi di allacciarsele)
Anche il diritto di non andare più nel passeggino dopo i 2 anni di età: si è più complicato muoversi con un bambino che cammina, ma non servono test per accorgersi della tristezza, e noia, di bambini sani di 3-4-5 anni in passeggino.
Sì, a un certo punto il piccoletto è troppo stanco, allora la festa è sederselo sulle spalle, anche se si ha il vestito elegante. Se si sente un peso sulla testa, vuol dire che l'energumeno al piano di sopra se ne sta approfittando per farsi una pennichella.
Scommetto che ci sono già i risultati dei test, visto che ne hanno fatti a quintalate in tutti questi anni: i genitori che si sono portati con piacere i loro cucciolotti in spalla, sono stati disposti poi a lasciargli tappare la faccia con i "dispositivi naso-bocca"? Sarebbe interessante saperlo...
#14 Andrea _1970

Ne parla anche Francesco Toscano nel Controcanto di oggi www.youtube.com/watch?v=bfLIJKEqaz0

due studenti minorenni si rivolgono ad un'associazione legale per vaccinarsi contro la volontà dei loro genitori
#22 Paolab

Grazie
#17 miles

Quote:

Sul fatto che, da come scrivo qualcuno sia in grado di comprendere i miei umori, temo si entri nel campo delle pseudo scienze,
dove di razionale ci sia ben poco.

La cosa è facilmente risolvibile.
Quì, a parte il nick, nessuno ti conosce.
Manda a Massimo una scansione di una tua pagina scritta a mano, in modo che possa girarla alla dottoressa e vediamo cosa ne viene fuori.
La grafologia è materia interessante e se il testo finale della relazione è scritto a mano sarei curioso anche io di vederlo.
ma per favore...
l'ultima grafologa che ho conosciuto ha fatto una bellissima perizia contro di me in tribunale, analizzando fogli sottratti a casa mia per confrontarli con una lettera anonima. Peccato che non si sia nemmeno accorta della differenza: alcuni erano scritti da me e altri da mio padre!!!
FUFFA AL CUBO!!!
    [26]ma per favore...
    l'ultima grafologa che ho conosciuto ha fatto una bellissima perizia contro di me in tribunale, analizzando fogli sottratti a casa mia per confrontarli con una lettera anonima. Peccato che non si sia nemmeno accorta della differenza: alcuni erano scritti da me e altri da mio padre!!!
    FUFFA AL CUBO!!!


Desumere da una tua esperienza personale negativa con una specifica grafologa che la grafologia tout court sia fuffa mi pare una conclusione molto azzardata, anzi profondamente sbagliata che oltretutto non mi aspetto da uno che frequenta un sito come questo.
@massimo73
Io non desumo proprio niente, ho solo detto che nel mio caso la perizia si è dimostrata fuffa, e aggiungo che persino i giudici le ridevano in faccia... anzi, proprio grazie alla sua incompetenza la mia esperienza è stata positiva!

Resta il fatto che in Italia la laurea in grafologia non esiste, a parte l'esperimento passato di Urbino, chiuso perché non rientrava nei parametri del MIUR, qualche scuola privata qua e là che al massimo sforna a pagamento dei corsi "accreditati", se sai cosa vuol dire, e qualcosa di penosamente artigianale su SOFIA, se sai cos'e'.

E poi se mi vuoi spiegare il riferimento a "un sito come questo", te ne sarei grato, perché non l'ho capito. Proprio di Luogocomune mi parli, che ha la caratteristica più unica che rara di una sano pluralismo? Guardati intorno, và...

Io frequento i siti che mi pare, e dico cosa mi pare, se permetti. Se vuoi te lo scrivo anche a mano, così mi fai analizzare, ok?
[...]
Che consiste nel compilare un questionario (ANONIMO) relativo ai propri figli e al loro spazio di studio; e nel caricare poi la scansione di anche solo una decina di righe scritte a mano dai figli e dai genitori stessi.
[...]
"continua con Google Moduli: inserire e-mail"
anonimo. mmm...
:perculante:
Ho invertito l'onere della prova, e sono andato a informarmi. Ecco il r-i-g-o-r-o-s-i-s-s-i-m-o inventore della grafologia. Interessanti soprattutto le opere di stampo lombrosiano.
it.wikipedia.org/wiki/Girolamo_Moretti

Quote:

Io non desumo proprio niente, ho solo detto che nel mio caso la perizia si è dimostrata fuffa, e aggiungo che persino i giudici le ridevano in faccia... anzi, proprio grazie alla sua incompetenza la mia esperienza è stata positiva!

No guarda rimbambito fino a questo punto non lo sono; è evidente che tu dalla tua esperienza personale negativa fai discendere una totale chiusura verso la materia in questione, la grafologia appunto, fino al punto da ritenerla fuffa.
Io questo garbatamente ti contestavo nel mio precedente intervento, tutto qua.
Il mio riferimento ad un sito come questo era al ritenere che mediamente chi lo frequenta abbia una apertura mentale tale da considerare vari punti di vista e a mio modesto parere dal modo di scrivere delle persone dei tratti del carattere si possono desumere.
Se prendi subito a male una semplice contestazione non è colpa mia.
La grafologia (dal greco γραφή: scrittura λογεῖν: studiare) è una tecnica che presume di dedurre alcune caratteristiche psicologiche di un individuo attraverso l'analisi della sua grafia. La validità e l'attendibilità di questa tecnica non sono mai state validate scientificamente, la sua attendibilità risulta quindi nulla; per questo motivo le analisi grafologiche di personalità non sono ammesse in ambito forense, al contrario delle perizie calligrafiche che invece servono individuarne l'autore in quanto una persona scrivendo in velocità non riuscirà mai a emulare la pressione grafica di un'altra. Altri strumenti indispensabili sono la lampada di Wood, per evidenziare potenziali cancellature o scolorinature, e la fotografia all'infrarosso, per identificare scritture sovrapposte di diverso colore (come nei quadri). Esistono oggi ulteriori mezzi sofisticati per lo studio dei falsi in scrittura: metodi computerizzati e addirittura strumenti a base nucleare
Stando a numerose pubblicazioni e studi, la grafologia non è in grado di determinare in maniera affidabile le caratteristiche personologiche del soggetto. A più riprese i tentativi di validazione della tecnica grafologica hanno dato risultati scarsi o nulli, motivo per il quale a tutt'oggi la grafologia non viene annoverata tra le tecniche psicodiagnostiche e ne viene sconsigliato l'utilizzo nell'ambito della selezione del personale.
@massimo73
Mi dispiace di non essere stato abbastanza preciso, ma mi sembri una persona intelligente quindi provero' un'ultima volta.

Sono iscritto a Luogocomune dal 2006, quando cercavo materiale serio sull'11 settembre. So perfettamente che questo sito non è un gruppo Facebook dove chiunque scrive la sua cazzata e si scambia improperi, anche se a volte può scappare la mano. Non la penso come Mazzucco al 100% su tutto quello che dice, altrimenti sarei Mazzucco. E guarda un po', questo è proprio ciò che lui vuole e combatte per mantenere in vita.

Ho detto che una pomposa grafologa grondante di bigiotteria ha scambiato la scrittura di mio padre per la mia, confondendo la sua lista della spesa con i miei appunti di lavoro, e si è fatta ridere dietro persino dal Giudice (oltre che da me). Mio padre è del '34, arriva dall'Accademia, è stato allievo di Casorati e Paulucci, ha fatto per una vita il direttore artistico di uno studio di pubblicità, ha una scrittura elegante e armoniosa. Io sono un matematico contaminato dall'informatica, passo 38 ore al giorno al computer, praticamente non so tenere una penna in mano e quando la tengo il 99% di ciò che scrivo sono numeri o schemi... credo che la mia scrittura e quella del mio vecchio le saprebbe distinguere anche il mio gatto che adesso è qui sulla sedia.

La mia esperienza è quindi risultata POSITIVA, leggi bene, perché le false accuse contro di me sono state smontate anche GRAZIE al pessimo lavoro della grafologa, che ha pure fatto una figura di merda con la sua cliente. Quindi, ripeto, NON DEDUCO che tutta la grafologia sia fuffa DA QUESTO EPISODIO.

La mia opinione sulla grafologia è la stessa che ho nei riguardi di astrologi, terrapiattisti e venditori di balsamo di serpente, risale a molto tempo prima della mia disavventura, e non è minimamente intaccata dalla tua contestazione. E' un'opinione che mi sono fatto documentandomi, rivolgendomi a persone esperte in vari settori, parlando con psicologi, medici, scrittori, tutta gente con una laurea vera, e come tutte le opinioni che ho di qualunque cosa di cui non so un cazzo ma mi interessa capire come è fatta, è frutto di ascolto. Non ho cercato su Facebook se lo vuoi sapere. Il riferimento a Wikipedia (che LIMITATAMENTE a certi settori come ad esempio la Matematica è a livelli eccellenti) era una provocazione. Se apri Google Scholar e cerchi "grafologia" il primo item è il testo di Lombroso del 1895. Non un granché come approccio.

Discipline come la grafologia non sono scientifiche semplicemente perché di scientifico non hanno nulla: non ci sono dati di riscontro indipendenti, nessun esperimento ripetibile, niente doppio cieco, nessuna pubblicazione se non quelle autoreferenziali che girano unicamente nell'ambiente a cui sono indirizzate, nessun riferimento in letteratura, nessuna scuola di pensiero che abbia mai dato una spinta evolutiva, anzi praticamente tutti i fondatori delle scuole grafologiche nel mondo sono religiosi, traduttori di metodi altrui, autodidatti della psicologia, patiti di fisiognomica e frenologia, seguaci per l'appunto di Lombroso.

Applicare la grafologia ai bambini e agli adolescenti non ha nessun senso. Lo scheletro, i muscoli e la vista si evolvono in continuazione. La tendenza a imitare e copiare i compagni rende del tutto inaffidabile qualsiasi analisi di questo genere. Mi viene in mente il caso del bambino le cui maestre spaventate dai suoi disegni di casse da morto, hanno mobilitato mezza città, un intero esercito di esperti tra psicologi dell'età evolutiva e assistenti sociali, per poi sentirsi spiegare che la famiglia aveva un'agenzia di pompe funebri.

Non metterei mai mio figlio nelle mani di gente che ritengo pericolosa perché crede di poter capire come sta da come scrive, anziché da COSA scrive. E il COSA scrive dipende dai libri che gli faccio trovare in casa, dai giochi che faccio con lui, dai valori che cerco di trasmettergli, e tutto questo non cambia al variare della calligrafia.

Non ho preso a male la tua osservazione. La ritengo di parte e totalmente sbagliata, ma la rispetto. Puoi ritenere la mia opinione superficiale, parziale, trasudante di pregiudizi, ma ti chiedo di fare altrettanto.

Sono stato abbastanza chiaro adesso?
Sei stato chiarissimo come penso di essere stato chiaro anche io, rimaniamo ognuno con le sue visioni, è il bello del mondo.
E comunque chiudendo il discorso io non ho certo affermato che la grafologia sia scienza esatta, cosa che potremmo contestare stando in questi tempi anche alla medicina dei famosi autoproclamati"scienziati da salotto" 24 ore su 24 in tv, ma che l'ho sempre ritenuta interessante per capire alcuni tratti della personalità delle persone.
Non sono andato oltre questo, non è certo argomento da polemica, sono solo opinioni diverse.
laviadiuscita.net/.../

Un video molto interessante estratto dalla trasmissione fuori dal virus che spiega i motivi, le cause degli effetti collaterali, sopprattutto sui giovali.