Lo abbiamo detto tante volte: le cosiddette “teorie del complotto” vengono inizialmente ignorate o derise, ma poi, quando diventa impossibile negare l’evidenza dei fatti, il sistema cerca di metabolizzarle per renderle innocue. Le trasforma in qualcosa di “digeribile”.

Era successo, ad esempio, con le scie chimiche. Inizialmente veniva negata la loro esistenza, poi quando divenne impossibile tenerle nascoste, ecco che vennero metabolizzate con un piccolo trucco semantico: bastò chiamarle “geoingegneria”, e di colpo tutto ciò di strano che appariva nel cielo diventava accettabile.

Oggi tocca al “Deep State”, il famoso “swamp” (lo stagno) che Donald Trump si era ripromesso di prosciugare, durante la sua presidenza. Per “Deep State” s’intende quell’intricato groviglio di poteri oscuri che coinvolge media mainstream, poteri finanziari, Pentagono, C.I.A., FBI, NSA, ecc., tutte agenzie che restano invariate nel tempo, nonostante i presidenti cambino ogni quattro anni.

E indovinate chi è stato a lanciare lo sdoganamento del “Deep State”? Proprio il New York Times, la testata numero uno dei media mainstream nel mondo.

In un video/articolo intitolato “Alla fine il Deep State risulta essere qualcosa di meraviglioso”, iI giornalisti del NYT attraversano l’America e incontrano vari dipendenti statali di diversi uffici e con diverse funzioni. Secondo il NYT, sarebbero questi i rappresentanti dello “stato profondo”.

Ecco l’articolo che accompagna il video:

“Quando abbiamo incontrato gli americani che vengono liquidati come nemici pubblici, abbiamo scoperto che loro sono… noi. A loro piace Taylor Swift. Ballano la bachata. La sera vanno a letto guardando le repliche di “Star Trek”. Vanno a lavorare e fanno il loro lavoro: salvarci dall'Armageddon.

Certo, i soldi delle nostre tasse servono a pagarli, ma che ritorno otteniamo sul nostro investimento!

Quando sentiamo parlare di “deep state”, invece di indietreggiare, dovremmo gioire. Dovremmo pensare ai lavoratori altrimenti conosciuti come i nostri dipendenti pubblici, i supereroi di tutti i giorni che si svegliano pronti a dedicare la loro carriera e la loro vita al nostro servizio. Questi sono gli americani che lavorano per noi. Anche se il loro lavoro è spesso invisibile, rende migliori le nostre vite.

Ma se Donald Trump venisse rieletto, la situazione potrebbe cambiare. Avrebbe il potere di sventrare il cosiddetto Stato Profondo e sostituire i nostri dipendenti pubblici con persone che lavorano per lui, non per noi.

Nel video qui sopra incontrerai alcuni dei nostri laboriosi dipendenti pubblici americani e speriamo che sarai d'accordo sul fatto che non sono affatto spaventosi. In effetti, sono davvero fantastici.”

Avete capito chi è il Deep State? Non sono la CIA, l’FBI eccetera. No! Sono gli onesti lavoratori della pubblica amministrazione, che con il loro eroico lavoro quotidiano rendono le nostre vite migliori!

Problema risolto, complotto sfatato. In fondo è facile, quando controlli le parole.

Massimo Mazzucco

Qui l’articolo del NYT su WebArchive

Comments  
E' proprio un mondo al contrario, si censura la logica ma si da spazio alle idiozie dettate dal potere. Chissà se un giorno se ne verrà fuori da tutto il caos in cui è sprofondato il mondo intero, ne dubito ma la speranza (con la s minuscola non finirà mai di esistere) lo spero almeno per i nuovi coraggiosi che intendono in un futuro non lontano fare una esperienza di vita su questo pianeta. Per chi già c'è non resta che prodigarsi nel cercare di sopravvivere con gli altri simili a noi in attesa di un felice ritorno a casa.
Minchia Attivissimo a confronto sembra Seymour Hersh.
personalmente non riesco a capire come è possibile credere o dare adito alla teoria dell'esistenza di una parte dello stato occulto profondo corrotto satanico ecc o come lo si preferisce chiamare in contrapposizione con una parte invece definita buona e giusta per tutti noi ahi me!
Lo stato è una finzione/funzione giuridica - un costrutto mentale una idea non tangibile.. de facto inesistente.
Ci si dovrebbe chiedere se effettivamente si sa di cosa si tratta con la definizione stato - come giustamente riportato
"In fondo è facile, quando controlli le parole."

Quote:

Ma se Donald Trump venisse rieletto, la situazione potrebbe cambiare. Avrebbe il potere di sventrare il cosiddetto Stato Profondo e sostituire i nostri dipendenti pubblici con persone che lavorano per lui, non per noi.

Eh sì, proprio come ha fatto la volta prima, quando Jeffrey Epstein è stato ucciso in carcere mentre il presidente era lui, e le indagini sono state ridicolmente insabbiate.
O come quando non ha chiuso Guantanamo, proprio come non lo ha chiuso Obama prima di lui.

I litigi politici sono teatro per il popolo bue, nessuno dopo Kennedy mette a rischio il sistema.
Chi tocca lo Stato Profondo muore. Quindi è normale che Trump e company siano vivi.

Trump è un cavallo sciolto, ma sa quali tasti non deve toccare.
E' il travaso in salsa americana di una questione molto italiota, che ho nominato anche nel thread precedente, ossia l'amministrazione di sostegno.

Il Sistema, paterno e amorevole, ti dice: "Sei un povero stronzo raggirabile, non lo dicono carte e/o medici ma il tuo vicino di casa invidioso o il tuo cugino di quinto grado che vuole fotterti la casa. Quindi ti togliamo tutto quello che hai e lo gestirà un perfetto sconosciuto, che non ti dirà mai un cazzo di quel che fa con quello che ufficialmente sarebbe tuo ma si comporta così per non turbare la tua serenità. E perché tu ti liberi dal desiderio delle cose terrene il misericordioso amministratore di sostegno ti elargirà ben 30 (diconsi trenta) euro alla settimana per gozzovigliare, anche se di pensione prendi 1400. Troppi, per un povero stronzo come te, meglio che li intaschiamo gestiamo noi..."

Risultato pratico, terra terra, giusto per esemplificare: signora di 93 anni, debole ma lucida, con biancheria intima a brandelli e il sottoscritto - senza alcun legame di parentela o amicizia con la sventurata - che gliela compra per compassione.

Tutto documentato, sia chiaro

Morale della favola: In Italy the deep state runs around in your pockets
C'era un libro che spiega bene la situazione italiana: "Io sono il potere, confessioni di un capo di gabinetto".
E' incredibile! Quello che sono disposti a fare e a dire pur di rimanere attaccati al loro "benessere", sdoganare quello che noi poveri complottisti diciamo da anni, lavoratori come gli altri che uccidono e fanno uccidere per quella che cossiga e non solo lui chiamava ragion di stato, nefandezze commesse e da commettere solo e soltanto per i loro interessi, altro che chiacchiere.
Qui da noi gli esempi si sprecano, sulla falsariga dei loro "colleghi" alleati abbiamo un deep state (aisi,aise, eni) che non ha nulla da invidiare agli altri, uccidono e fanno uccidere, rovesciano governi e instaurano governi fantoccio, usano i loro connazionali come scudi umani (Ustica, Bologna,ecc.), si alleano in una sorta di compagnia della buona morte, arruolando sgherri "legali" forze dell'ordine e sgherri illegali "black block", massacrando e uccidendo (Genova 2001) a proposito c'era anche la Russia di putin.
Davanti a tutto questo debbo ancora leggere che in questo blog siamo antiamericani,ciechi e in cerca di verita' aggiustate, VERGOGNA!VERGOGNATEVI!
Dovreste tacere soltanto per rispetto di piu' di 1000 morti, decine di feriti gravi con danni permanenti,famiglie e vite distrutte in questo paese in ostaggio dei deep state esterni ed interni.
Il new york times ha confermato ancora una volta che la stampa e i cosiddetti giornalisti meinstream non sono altro che servi arricchiti, servi di individui che per rimanere dove sono usano tutto, il lecito e soprattutto l'illecito, passando sopra i cadaveri di paesi stranieri ma quando serve anche di casa propria.

Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.

Quote:

Gli onesti lavoratori della pubblica amministrazione, che con il loro eroico lavoro quotidiano rendono le nostre vite migliori!

È ovvio che il Deep State è il potere irremovibile che decide.
Ma qual è l'alternativa? La democrazia?

Secondo voi, la Meloni è in grado di decidere qualcosa?
Negli Usa, gli americani se si affidassero a Biden vivrebbero meglio?

Il livello di ignoranza dei politici eletti dal popolo è un pericolo almeno quanto il livello di criminalità del Deep State

Sapere che Meloni Salvini e Taiani contano tanto come Qui Quo e Qua è un sollievo

Quote:

#10 BELLINI
Sapere che Meloni Salvini e Taiani contano tanto come Qui Quo e Qua è un sollievo

Il rallegrarsi per il fatto che questi signori facciano danni solo per procura la dice lunga sul grado di.. degrado nel quale siamo immersi.
Ovviamente hai ragione.

Quote:

#9 CharlieMike

Ecco, questa è una cosa che faccio fatica a comprendere. La CIA fa in tutto il mondo tutte le sue cosucce tipo, finanzia colpi di stato, assassina oppositori, pilota elezioni, ecc. E poi ci scherzano su in un cartone animato come se fossero biricchinate.
#10 BELLINI2024-03-20 10:03

Quote:

È ovvio che il Deep State è il potere irremovibile che decide.
Ma qual è l'alternativa? La democrazia?

La democrazia non è mai esistita.
Quando un gruppo di persone, per quanto "elette" dal popolo, deve decidere sul futuro dei cittadini, la democrazia cessa di esistere.
Democrazia è solo una parola che fa credere al popolo di avere potere decisionale.


Quote:

Secondo voi, la Meloni è in grado di decidere qualcosa?

Noi siamo una colonia americana e dipendiamo dal governo USA. La pescivendola non è altro che un burattino con un braccio nel c**o.


Quote:

Negli Usa, gli americani se si affidassero a Biden vivrebbero meglio?

Negli USA il presidente è solo di facciata. E' quello che ci mette la faccia in pubblico e prende le sberle.
Chi sta alle leve del comando sono altri.


Quote:

Il livello di ignoranza dei politici eletti dal popolo è un pericolo almeno quanto il livello di criminalità del Deep State

Non facciamo l'errore di sottovalutare i politici solo perchè quel che fanno va contro gli interessi del popolo. Ci sono ben "altri" interessi in gioco.


Quote:

Sapere che Meloni Salvini e Taiani contano tanto come Qui Quo e Qua è un sollievo

Se sono li ci sono per un motivo.
Dai nazisti che leggono Kant ai satanisti che ballano la bachata il passo è breve.

Non iniziamo a parlare di democrazia e governi ideali, il thread è lo sdoganamento del concetto di deep state con un articolo che è una barzelletta dall'inizio alla fine. L'intento è come sempre quello di manipolare la percezione della realtà, facendo credere allo sprovveduto che quando si parla di "deep state" si stia parlando non di tutta la feccia dei poteri occulti che dal buio di qualche loggia cospira, corrompe, minaccia, uccide al solo fine di perseguire un potere sempre maggiore su di noi e dominarci completamente, ma al contrario che si stia parlando di tutti quei bravi funzionari e amministratori statali e comunali che lavorano per noi organizzando le nostre vite per renderle migliori...
Sei contro il deep state? E poi, la raccolta differenziata della spazzatura, chi te la organizza? E l'acqua potabile? E le strade? E gli ospedali?
#12 bebbo.r2024-03-20 10:35

Quote:

Ecco, questa è una cosa che faccio fatica a comprendere. La CIA fa in tutto il mondo tutte le sue cosucce tipo, finanzia colpi di stato, assassina oppositori, pilota elezioni, ecc. E poi ci scherzano su in un cartone animato come se fossero biricchinate.

Bisogna stare attenti a ciò che arriva dagli USA. Se è passato un cartone simile c'è un motivo occulto.
Azzardo. Potrebbe essere che vogliano "ammorbidire" la percezione di potere che ha la gente nei confronti della CIA.

Nella maggior parte dei film e telefilm abbiamo sempre visto gli agenti CIA come uomini duri, arroganti e prepotenti, tipo Man in Black in giacca e cravatta nera con gli occhiali da sole che, considerandosi al di sopra delle leggi, fanno quel che gli pare per "combattere i cattivi e salvaguardare la libertà e la democrazia".
American Dad (che non ho mai visto) penso vorrebbe abbassare i toni presentando un impiegato della CIA più "umano", con gli stessi pregi e difetti degli impiegati statali.
Addirittura questo nasconde in casa un alieno.
"Vedete. Gli uomini della CIA non sono quei James Bond pieni di gadget che combattono i supercriminali in giro per il mondo. Sono normali impiegati statali che fanno orario d'ufficio."
Qualcuno era curioso di sapere cosa ne pensavo di altri argomenti oltre alla Luna. L'avete voluto ed eccomi qua.

Il NYT ha sdoganato il termine "deep state", non la teoria del complotto. Sdoganare un temine non dimostra in nessun modo che sia diventato impossibile negare l'evidenza dei fatti. Questo è un saltare alle conclusioni. Può essere benissimo che al NYT abbiano ritenuto che, a causa della propaganda martellante di Trump, il termine "deep state" sia ormai diventato talmente mainstream che, piuttosto che continuare a negare la sua esistenza, fosse più efficace ammetterne l'esistenza ma storpiando la definizione del termine. Non più una rete di potere occulta fatta da pezzi grossi dei servizi segreti, della finanza e dell'industria, ma dei semplici impiegati statali che non farebbero male a una mosca. Non dimostra l'esistenza di nulla, è un argomento fantoccio usato come propaganda anti-Trump.

Altra storia è quella della geoingegneria. Si comincia a parlare di geoingegneria dalla metà del Novecento (www.britannica.com/science/geoengineering), ma per tanto tempo rimane una parola confinata nell'ambito tecnico-scientifico. Negli ultimi anni la geoingegneria viene citata sempre più spesso nel mainstream come una possibile speranza contro il riscaldamento globale. Il motivo è la crescente preoccupazione per la crisi climatica.
Poi c'è il mondo parallelo complottista, che si è appropriato della parola geoingegneria, ne ha storpiato il significato (proprio come il NYT ha fatto con "deep state") facendola diventare un sinonimo di "scie chimiche" e si è dimenticato della sua origine tecnico-scientifica, convincendosi che sia nata nel mondo complottista, mentre in realtà esisteva molto tempo prima della teoria delle scie chimiche.

Quote:

#16 Namuh
Poi c'è il mondo parallelo complottista, che si è appropriato della parola geoingegneria, ne ha storpiato il significato (proprio come il NYT ha fatto con "deep state") facendola diventare un sinonimo di "scie chimiche" e si è dimenticato della sua origine tecnico-scientifica, convincendosi che sia nata nel mondo complottista, mentre in realtà esisteva molto tempo prima della teoria delle scie chimiche.

Ma.. guarda, onestamente non mi sembra sia andata così. Molto più semplicemente mi sembra che tutto il discorso sulle scie chimiche sia stato giustificato e ammorbidito inserendolo nei contesti riguardanti la geoingegneria. Non dal mondo complottista e a prescindere da dove e come la parola abbia avuto origine.

Edit: aggiungo inoltre che prima invece se ne negava proprio l'esistenza. Ora, già il fatto che si sostenga che una cosa non esiste e che poi invece si, qualche dubbio te lo fa venire.
Esatto, prima "deep state" era visto come una teoria di complotto, ora stanno tentando di normalizzarlo dicendo che il "deep state" in realtà è solo lo "state", cioè sono gli statali senza volti noti e senza nomi noti che giorno dopo giorno fanno funzionare la pubblica amministrazione americana.
NAMUH:

Quote:

Può essere benissimo che al NYT abbiano ritenuto che, a causa della propaganda martellante di Trump, il termine "deep state" sia ormai diventato talmente mainstream che, piuttosto che continuare a negare la sua esistenza, fosse più efficace ammetterne l'esistenza ma storpiando la definizione del termine. Non più una rete di potere occulta fatta da pezzi grossi dei servizi segreti, della finanza e dell'industria, ma dei semplici impiegati statali che non farebbero male a una mosca. Non dimostra l'esistenza di nulla, è un argomento fantoccio usato come propaganda anti-Trump.

Pienamente d’accordo.

Ti do il benvenuto sul sito come non-zecca e partecipante attivo :-D .

Quote:

#15 CharlieMike
Potrebbe essere che vogliano "ammorbidire" la percezione di potere che ha la gente nei confronti della CIA.

Mi sembra plausibile e presumo che in alcuni casi riesca ad ottenere lo scopo. Con me non non ha funzionato però.
#17 bebbo.r

Quote:

tutto il discorso sulle scie chimiche sia stato giustificato e ammorbidito inserendolo nei contesti riguardanti la geoingegneria. Non dal mondo complottista

Il mainstream non ha mai giustificato le scie chimiche equiparandole alla geoingegneria. Non esiste un articolo come quello del NYT che titola "In fondo le scie chimiche sono una cosa buona". Mi sbaglio? Linkami un articolo che dice questo.
Solo i complottisti fanno l'equazione geoingegneria = scie chimiche. Nel mainstream sono due cose diverse.
Da notare però che Rosario Marcianò, il più grande "esperto" italiano di scie chimiche, all'inizio (intorno al 2007) parlava solo di geoingegneria, ma negli ultimi anni parla di "geoingegneria clandestina". Perché aggiunge l'aggettivo qualificativo "clandestina"? Proprio per distinguerla dalla geoingegneria mainstream che è qualcosa di diverso dalle scie chimiche.


Quote:

aggiungo inoltre che prima invece se ne negava proprio l'esistenza. Ora, già il fatto che si sostenga che una cosa non esiste e che poi invece si, qualche dubbio te lo fa venire.

Il mainstream non ha mai negato l'esistenza della geoingegneria. Linkami un articolo che lo nega.
NAMUH:

Quote:

Il mainstream non ha mai negato l'esistenza della geoingegneria.

Vero. Però bisogna ammettere che da quando il termine è diventato di uso comune, riesce a coprire anche gli eventi "clandestini", come li definisce Marcianò.
#18 Sertes

Quote:

Esatto, prima "deep state" era visto come una teoria di complotto, ora stanno tentando di normalizzarlo dicendo che il "deep state" in realtà è solo lo "state", cioè sono gli statali senza volti noti e senza nomi noti che giorno dopo giorno fanno funzionare la pubblica amministrazione americana.

Quoto, a quei livelli non esistono semplici impiegati che non fanno male a una mosca, se sei un passacarte passi carte che contengono segreti molto spesso che uccidono. A questi livelli la "pubblica amministrazione" non solo statunitense funziona davvero e chi opera in quel settore oltre ad avere determinati requisiti non puo' essere un semplice impiegato statale.

Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
Namuh ha scritto:

Quote:

Il mainstream non ha mai negato l'esistenza della geoingegneria.

Ma invece il mainstream ha sempre negato l'esistenza del deep state, cioè di un livello decisionale al di sopra dei politici eletti.

L'esempio più eclatante è quello delle elezioni presidenziali americane del 2004, dove la società segreta Skull and Bones controllava sia il candidato repubblicano George Bush che il candidato democratico John Kerry, e quindi aveva vinto le elezioni americane ancor prima che il primo voto entrasse nell'urna.

E se chiedevi conto a Kerry della sua militanza in Skull and Bones, ti beccavi il placcagio di 6 poliziotti e un colpo di taser:



Qui il presidente Bush ammette che non può parlarne:

lo stato fa' schifo, solo gabinetti e servizi
#16 Namuh
Che la "propaganda di Trump" sia martellante, hmm, è un concetto che mi fa solo sorridere (e ribadisco che non credo che questo guitto rappresenti la salvezza).
A me di martellante risulta solo la guerra mediatica, giuridica e investigativa che gli stanno facendo.
Poi, certo, uno può credere quello che vuole. Anche alle file di camion militari di Bergamo.
Il deep state italiano sono i dipendenti pubblici delle poste...


Se davvero gli americani credono a ste cazzate vuol dire che sono proprio intellettivamente inferiori.


Il NYT non ha sfatato proprio niente. Ha fatto un tentativo ridicolo di depotenziamento ed elusione da nomi e agenzie stra note e a cui qualcuno armato potrebbe venire in mente di fare qualcosa di non gradito a chi lo subisce e a chi ne fa parte.
#16 Namuh

Quello che fa il NYT è un puro gioco di parole per nascondere la luna dietro ad un dito.

il termine Deep State lo traduce letteralmente tipo analisi logica di 5 elementare. Deep--->profondo. Cioè chi non è in prima linea e non ci può mettere la faccia ma lavora alacremente negli uffici 16 ore al giorno col sudore della sua fronte fa girare le ruote dell'ingranaggio.

Infatti si rivolge ad un pubblico di 5a elementare per capacità cognitiva perché una persona normodotata sa che non sono questi i personaggi del Deep State.

Un po' come se parlassi di VESPAIO inteso come casino o coro di proteste e un sedicente giornalista lo traducesse letteralmente in nido di vespe o intercapedine vuota di un edificio.

Quote:

#21 Namuh
Il mainstream non ha mai negato l'esistenza della geoingegneria. Linkami un articolo che lo nega.

No no, non della geoingegneria, ma delle scie chimiche. Venivano classificate come "scie di condensazione".
Cioè non esistono aerei che irrorano i cieli con qualcosa di chimico, quelle che vedete sono appunto "scie di condensazione".
Ad un certo punto invece è cambiata la versione: si, esistono aerei che irrorano i cieli ma si tratta di "geoingegneria".

Chiedo scusa per l'OT. La chiudo con la risposta (se vuole) di Namuh.
@Namuh #16

Quote:

Qualcuno era curioso di sapere cosa ne pensavo di altri argomenti oltre alla Luna. L'avete voluto ed eccomi qua.

Chi accidenti è stato?!? :hammer:


Quote:

Il mainstream non ha mai giustificato le scie chimiche equiparandole alla geoingegneria. Non esiste un articolo come quello del NYT che titola "In fondo le scie chimiche sono una cosa buona". Mi sbaglio?

Si, sbagli.
Negli ultimi anni fioriscono da tutte le parti articoli su come irrorare le nuvole per rispondere all'emergenza climah o siccitah. Gates parla apertamente e spudoratamente da un bel pezzo di "oscurare il sole per salvare il pianeta", fai un po' tu.


Quote:

Da notare però che Rosario Marcianò, il più grande "esperto" italiano di scie chimiche, all'inizio (intorno al 2007) parlava solo di geoingegneria, ma negli ultimi anni parla di "geoingegneria clandestina". Perché aggiunge l'aggettivo qualificativo "clandestina"? Proprio per distinguerla dalla geoingegneria mainstream che è qualcosa di diverso dalle scie chimiche.

No, proprio per indicare che è una cosa organizzata e attuata in maniera clandestina, proprio dal deep state di cui stiamo parlando, al di sopra dalle decisioni dei governi.


Quote:

Il mainstream non ha mai negato l'esistenza della geoingegneria.

Certo, non ne ha mai parlato cercando sempre di nasconderla fino agli ultimi anni.
@Sertes #18

Quote:

Esatto, prima "deep state" era visto come una teoria di complotto, ora stanno tentando di normalizzarlo dicendo che il "deep state" in realtà è solo lo "state", cioè sono gli statali senza volti noti e senza nomi noti che giorno dopo giorno fanno funzionare la pubblica amministrazione americana.

Lo sapevo che c'era qualcosa sotto... quell'impiegata delle poste con gli occhiali a fondo di bottiglia non me l'ha mai contata giusta! :hammer:
Certo che stanno messi poprio male per arrivare a dire ste caxxate e ancora peggo sta chi gli crederà!

A tutti dico, in particolare a Sertes che - secondo me - di Trump non avete capito nulla... ma entro l'anno qualcosa si vedrà
#19 redazione

Quote:

Pienamente d’accordo.

#22 redazione

Quote:

Vero.

Mi hai dato ragione due volte. Sono emozionato :-D


Quote:

Però bisogna ammettere che da quando il termine è diventato di uso comune, riesce a coprire anche gli eventi "clandestini", come li definisce Marcianò.

Non posso ammetterlo perché sinceramente non ricordo di aver mai letto un articolo mainstream che dice "tranquilli, è solo un'operazione di geoingegneria" sotto la foto di una "scia chimica". Ma sono pronto a cambiare idea se qualcuno mi rinfresca la memoria.
@Namuh

C'è addirittura una voce dettagliata su stupipedia con tanto di disegnino:




Quote:

Con inseminazione delle nuvole, semina delle nuvole o ancora col termine inglese di cloud seeding s'intende una tecnica che mira a cambiare la quantità ed il tipo di precipitazione attraverso la dispersione nelle nubi di sostanze chimiche che fungano da nuclei di condensazione per favorire le precipitazioni. Questa tecnica può essere impiegata sia per aumentare la piovosità in zone aride sia per prevenire la formazione di grandine in fronti temporaleschi. Le sostanze possono esser disperse da aerei, rilasciate da dispositivi a terra, o veicolate tramite uso di razzi o cannoni antiaerei.

it.wikipedia.org/wiki/Inseminazione_delle_nuvole

Altrimenti basta fare una ricerchina di qualche secondo ed ecco migliaia di risultati:
www.ilpost.it/2023/07/24/cloud-seeding-pioggia/
alimenti-salute.it/.../...
wired.it/.../...
focus.it/.../...
www.meteoweb.eu/.../1001339539
cambiamenti-climatici.it/.../...
fanpage.it/.../...
meteogiornale.it/.../...
repubblica.it/.../...
quotidiano.net/.../...
lasvolta.it/.../...
www.buonenotizie.it/.../binda
quifinanza.it/.../662356

ecceter eccetera...

Però se ti fai fare i compiti dagli altri, non impari.
Intanto, a proposito di deep state:

Il governo degli Stati Uniti ha finanziato e sostenuto un programma di pericolosa ricerca di laboratorio che potrebbe aver portato alla creazione e al rilascio accidentale in laboratorio del SARS-CoV-2, il virus che ha causato la pandemia Covid-19. Dopo l'epidemia, il governo statunitense ha mentito per coprire il suo possibile ruolo. Il governo statunitense dovrebbe correggere le bugie, scoprire i fatti e fare ammenda con il resto del mondo.

Un gruppo di intrepidi cercatori di verità - giornalisti, scienziati, whistleblower - ha scoperto una vasta quantità di informazioni che indicano la probabile origine di laboratorio del SARS-CoV-2. Il più importante è stato l'intrepido lavoro di The Intercept e US Right to Know (USRTK), in particolare della reporter investigativa Emily Kopp di USRTK.

Sulla base di questo lavoro investigativo, la Commissione per la supervisione e la responsabilità della Camera, guidata dai repubblicani, sta ora conducendo un'importante indagine in una sottocommissione ristretta sulla pandemia da coronavirus.

www.lantidiplomatico.it/.../39602_53686
#29 bebbo.r

Quote:

Cioè non esistono aerei che irrorano i cieli con qualcosa di chimico, quelle che vedete sono appunto "scie di condensazione".
Ad un certo punto invece è cambiata la versione: si, esistono aerei che irrorano i cieli ma si tratta di "geoingegneria".

Non so dove hai letto qualcuno dire "non esistono aerei che irrorano i cieli". Non escludo che si trattasse di qualche giornalista ignorante. A mia memoria la versione non è mai cambiata. Nel mainstream sono tanti anni che si fa il distinguo fra scia di condensa e cloud seeding. Si dice: quelle che vedete normalmente sono scie di condensa, poi esiste il cloud seeding ma sono casi rari.

Solo per puntualizzare: la differenza fra cloud seeding e geoingegneria è che la prima cambia il tempo a livello locale, la seconda dovrebbe avere effetti sul clima a livello globale. Mentre il cloud seeding è una realtà e nessuno la nega, non mi risultano esperimenti di geoingegneria raccontati dal mainstream. Ne parlano solo a livello teorico.
#30 Aironeblu

Quote:

Si, sbagli.
Negli ultimi anni fioriscono da tutte le parti articoli su come irrorare le nuvole per rispondere all'emergenza climah o siccitah. Gates parla apertamente e spudoratamente da un bel pezzo di "oscurare il sole per salvare il pianeta", fai un po' tu.

Questi articoli usano le parole "scia chimica"? Non credo proprio. Non hanno sdoganato proprio nulla. Per il mainstream, scie chimiche, geoingegneria e cloud seeding sono tre cose diverse. Siete voi che li confondete come se fossero un tutt'uno.
@Namuh

Quote:

Questi articoli usano le parole "scia chimica"

Certo che no, se ne guardano bene, dopo averne negato per decenni l'esistenza!
Hanno introdotto proprio l'espressione cloud seeding proprio per descrivere le scie chimiche con un altro nome ancora vendibile.
Ricordo a tutti che il tema principale dell'articolo è il deep state. Quello delle scie chimiche era solo un esempio che ho fatto.
#39 Redazione

Eccalla', hai rotto l'incantesimo ;-)

Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
#35 mago

Quote:

Il governo degli Stati Uniti ha finanziato e sostenuto un programma di pericolosa ricerca di laboratorio che potrebbe aver portato alla creazione e al rilascio accidentale in laboratorio del SARS-CoV-2

Rilascio accidentale!!! Cos'e', un tecnico ha dimenticato di lavarsi la mani? Ma per piacere!!! :hammer:

Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
ma il "Deep State" per voi sono gente che stanno nelle istituzioni o esterni? (come noti filantropi)
#42 robyale

sono burattini che conoscono le pecore

youtu.be/TEzelRt0ke0?si=CX8EOa6loRIg25BS
#41#

Vedi che il virus può essere anche sfuggito semplicemente dal controllo, come avvenne qualche mese prima una fuga di virus nel 2019 da Fort Detrick nel Maryland.
E' un'ipotesi valida almeno quanto la diffusione volontaria (a cui credo io).
Prima o poi la verità definitiva la sapremo.
#44 mago

Per me anche il virus che sfugge al controllo e' doloso, in quei laboratori creano e modificano virus e batteri come armi di distruzione di massa, mica bigne' alla crema e comunque credo anche io fermamente nel rilascio volontario.

Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.

Quote:

#16 Namuh
Negli ultimi anni la geoingegneria viene citata sempre più spesso nel mainstream come una possibile speranza contro il riscaldamento globale. Il motivo è la crescente preoccupazione per la crisi climatica.

La crisi climatica è un'invenzione di un gruppo di ricercatori da strapazzo, riunito nel IPCC, che autopubblica le sue scagazzate.
Auto-pubblica significa che non ha studi né finanziati in modo indipendente, ma soprattutto non sottoposti a revisione paritaria.
Quindi la crisi climatica NON è scienza, ma una teoria della cospirazione, secondo cui alcuni miliardi di persone, povere o della classe media, hanno complottato di respirare scaldando l'aria a una temperatura intollerabile per quelle poche migliaia di oligarchi beneducati che si sentono giustamente offesi.
Secondo tale teoria della cospirazione l'unico rimedio sarebbe quello di far smettere di respirare alcuni miliardi di persone.

E qui torniamo in topic, perché il deep state, sia come lo intendiamo noi, sia come lo intende il NYT, ha adottato tale teoria della cospirazione come verità ufficiale.
39 redazione

Quote:

Quello delle scie chimiche era solo un esempio che ho fatto.

Caro te costa :-D
Nel caso venisse eletto Trump avrà sicuramente quel problema ;cioè di tutto quel substrato di funzionari più o meno alti che rispondono alle note organizzazioni i quali non hanno mai fatto gli interessi del cittadino americano e quindi un ripulisti dovrà farlo obtorto collo. L’articolo poi è ovviamente subdolo perché fa intendere innanzitutto che Trump si avvarrà della eventuale carica di presidente per farsi i caxxi propri e poi che il fattorino che lavora al pentagono è si un uomo del deep state ,cosa inverosimile o almeno credo, ma lo fa’ per il bene del paese . Consideriamo che al penta vi lavorano un numero enorme di persone , 40.000 , 50.000 e molti sono normali impiegati che portano a casa la pagnotta poi da lì a dire che sono tutti simpatici agnellini che guardano Star Trek o ballano la bachata c’è ne passa. Per fare un paragone in piccolo e’ un po’ lo stesso problema che affligge Roma capitale d’Italia in balia di quello spesso strato di melma burocratica dove corrotti dirigenti e funzionari da anni sempre nello stesso posto intoccabili e impassibili fanno affondare la giunta di turno , spesso non senza colpe proprie, come le sabbie mobili imprigionano il malcapitato di turno. Ecco perché, come detto ,non potendo far finta di niente danno una loro interpretazione al termine deepstate ,tanto sono bravissimi in queste pratiche ingannatorie.
#361 prati, le ho risposto alla domanda sulla loggia P2 nel thread "commenti liberi 16 marzo" (#506 Gabriele Ricci).
Appello agli utenti e/o al dott.Mazzucco: scusate la mia ignoranza in merito, su Luogocomune, esiste un modo di ricevere un avviso se un utente pone una domanda ad un'altro utente?

Quote:

#49 Gabriele Ricci

Ahimè l'unico modo possibile è di guardare la barra verticale al lato, o altrimenti andare sempre a guardare partendo dall'ultimo commento da quando ci si scollega.
#50 robyale, grazie mille, per barra verticale al lato, si riferisce alla barra di scorrimento sul lato dx o cosa, perchè io a sx non ho nessuna barra verticale, comunque la ringrazio, molto gentile.
basta crederci :-D
Deep State and "Black Swan event"

Magari OT, nel caso chiedo scusa in anticipo e la cancellazione di questo post:

Ragionando sul vero Deep State, cioè quello che collabora con il WEF, stò leggendo che per non far vincere Trump stanno organizzando un evento c.d. "Black Swan", vedi 9/11.
en.wikipedia.org/wiki/Black_swan_theory

Cosa ne pensate?
NYT: THE COMMON HORROR SHOW
apperò sta memorizzando quando e come proiettarlo. lOl
Adesso sono più tranquillo e meno complottista.
So cos'è il deep state e cosa si intende per scie chimiche.
Grazie!

Quote:

Ragionando sul vero Deep State, cioè quello che collabora con il WEF,

Non c'è bisogno neanche di ipotizzare, quanto di leggere semplicemente certi CV...

Eccolo qua in tutto il suo splendore il personaggio che ha attraversato i massimi vertici di ciascun grande complotto mondiale recente:

Prima è stato direttore al GAVI, il centro di ricerca sui vaccini di Bill Gates, tra il 2002 e il 2005
Poi dopo qualche esperienza politica è stato nominato Inviato Speciale per i Cambiamenti Climatici alle Nazioni Unite
Poi quando è scoppiato il colpo di stato neonazista in Ucraina l'hanno messo a capo della NATO, dov'è tuttora
E ovviamente era un ragazzo prodigio del World Economic Forum, con la sua bella paginetta dedicata: www.weforum.org/people/jens-stoltenberg
Questo invece quello che postavamo tra il 2011 e il 2013, quanti leader politici europei erano espressione della banca d'investimento Goldman Sachs (anche Romano Prodi, 2 volte presidente del consiglio in Italia e presidente della commissione europea è un ex-Goldman Sachs). Draghi all'epoca era appena stato nominato nuovo capo della Banca Centrale Europea, poi sappiamo com'è andata la sua carriera.



Altro articolo qui: investopedia.com/.../...
Qui viene ripreso l'articolo di Massimo Mazzucco, per ampliare e discutere sul tema. Interessante.
www.youtube.com/.../

Quote:

#51 Gabriele Ricci2024-03-20 22:30

#50 robyale, grazie mille, per barra verticale al lato, si riferisce alla barra di scorrimento sul lato dx o cosa, perchè io a sx non ho nessuna barra verticale, comunque la ringrazio, molto gentile.

A quella barra che stante nel lato destro fa vedere gli ultimi cinque commenti pubblicati nel sito, provenienti da tutti gli articoli pubblicati.
É poca cosa, ma forse potrebbe tornare in qualche momento utile, ma comunque si é poca cosa.
L'unico modo reale è solo quello di annotarsi l'ultimo commento che si é letto, e poi partire da quello.
#48 nardicar

Quote:

Consideriamo che al penta vi lavorano un numero enorme di persone , 40.000 , 50.000 e molti sono normali impiegati che portano a casa la pagnotta poi

Perdonami, rischiero' di essere impopolare,ma non mi importa tanto non devo fondare un partito o un club, ma non sono normali impiegati perche' per lavorare in certe strutture devi avere dei requisiti che esulano dell'incarico che ti compete.
Innanzitutto dubito fortemente che vengano assunte persone con idee opposte alle direttive ufficiali,cioe' se sei una persona che non vota o che non vota democratico o repubblicano non credo ti assumano sia pure per fare le pulizie (con tutto il rispetto), al netto della fedina penale,se hai idee o se frequenti ambienti alternativi te lo puoi scordare di essere assunto, questi ti contano anche i peli del c...
Esempio...avevo mio padre che lavorava alle dipendenze di una ditta che aveva preso l'appalto per la lavorazione delle carni suine all'interno del vaticano, la direzione dello stesso controllo' uno per uno i dipendenti e a mio padre venne contestato il fatto che un suo bisnonno paterno era stato carbonaro e aveva partecipato ai fatti del lanificio Aiani in Trastevere, a mio padre venne dato il permesso di lavorare soltanto perche' non aveva tessere di partito ne risultava pregiudicato, qualora avesse presentato domanda per essere assunto in vaticano sicuramente non sarebbe stato preso. Questo in vaticano pensa in una struttura come il pentagono.
Per portare a casa la pagnotta la devi pensare come loro o non pensare affatto, questo da chi si e' inventato l'arma dell'infiltrazione ad ogni livello, figurati se lo lasciano fare a casa loro.

Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
Io sono davvero esterrefatto!! Leggo e non credo ai miei occhi. Ma davvero un giornalista ha fatto un articolo di questo tenore e per di più sul New York Time??
Non si può nemmeno dire che ha la faccia come il deretano perchè è troppo poco ed il paragone non regge considerato la bestialità che ha scritto.
Il deep state sono gli onesti lavoratori pubblici?? Ma nemmeno il peggior film di fantascienza avrebbe potuto affermare una cosa del genere.
Ma davvero i lettori del NYT si bevono una roba del genere? Perché se la risposta è si allora vuol dire davvero che non c'è più speranza.
Capovolgere la realtà in questo modo e darla a bere ad un ampio pubblico americano è davvero allucinante. Ripeto, continuo a non credere alle mie sinapsi.
Se davvero in maniera così impune pubblicano articoli del genere su cosa verterà il prossino articolo, sull'invasione degli extraterrestri??
#60 starburst3 In america quasi la totalità degli elettori vota dem o rep gli altri prendono percentuali da ridere inoltre votano in genere un 60%, quando va bene ,degli aventi diritto per cui non vedono certo questo fattore nell’’assumere un lavoratore,inoltre vige una meritocrazia molto più che da noi per cui non mi stupisco che all’interno anche del pentagono possano lavorare persone diciamo comuni. Forse non mi ero spiegato bene.
ATTIVISSIMO

Quote:

#2 bushfamilyguy
2024-03-20 08:58

Minchia Attivissimo a confronto sembra Seymour Hersh.

Ahahahahahahahahahaa
:hammer: :hammer: :hammer:

Mi devi 1 settimana di lavoro perché mi sono incrinato 1 costola dal ridere. :-D :hammer:
Articolo, anzi intervista in tema di D' Agostino con tanto di definizione di Deep state .

D' Agostino è un personaggio di gusto veramente dubbio , ma è bravissimo come narratore sin dai tempi di Quelli della Notte

m.dagospia.com/.../