Analizzando le foto "marziane", Corrado Malanga ha trovato delle anomalie grossolane (rottami, strumenti meccanici, un'intera "macchinina" volante, manipolazioni digitali), che la NASA riesce a spiegare solo coprendosi di ridicolo.
.
Analizzando le foto "marziane", Corrado Malanga ha trovato delle anomalie grossolane (rottami, strumenti meccanici, un'intera "macchinina" volante, manipolazioni digitali), che la NASA riesce a spiegare solo coprendosi di ridicolo.
.
Sono due mesi che cerco informazioni sulla presunta conferenza di Malanga per febbraio di quest'anno in cui avrebbe parlato delle foto marziane......ma in rete non trovo nulla.
Non ho ancora visto questo video, ma a quanto pare parla proprio di questo argomento.
Ora lo guardo
Capite la mia faccia stupefatta.
Grazie Charlie
Però, se cerco "Malanga conferenza foto marte" (o simile) non mi trova nulla.
Anche scorrendo in basso all'infinito non la trova.
E sono due mesi che la cerco......"ma che strano".....
Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
A me viene come primo risultato della ricerca.
duckduckgo.com/.../
C'è poi anche questo che non ho ancora visto:
Ma giustificano anche le nuvole su marte..
Clouds are rare on Mars, since there isn't much water in the planet's atmosphere. Martian air has just 1% the density of Earth's atmosphere. When clouds do appear, it's mostly around the Martian equator during the coldest part of its year, when the planet's orbit takes it furthest from the sun.
mars.nasa.gov/MPF/science/clouds.html
Diciamo che servirebbero degli esperti piu' esperti di Malanga per negare le nuvole su Marte.
Che poi sia tutta una farsa ci puo' stare..
con che criterio decidi che ci sono persone più esperte di Malanga? Sono curiosa di sapere quale è.
Ok, ci prendono per i fondelli su tutto (politica, economia, religione, ecc) ma su questa tematiche scientifiche esagerano, oltre ogni limite. E gli accademici muti, altrimenti non si prendono i fondi PNRR.
Le foto al netto se siano originali o meno, sono effettivamente inserite nel sito della Nasa.
Chi volesse approfondire fornisco la pagina di ricerca delle immagini: mars.nasa.gov/mer/gallery/all/opportunity.html
Quella di Opportunity atterrato su Marte a gennaio del 2004, e' a parer mio, la missione piu' accattivante tra tutte quelle realizzate, per le vere "sorprese" che vi sono.
che il materiale fornito dalla nasa sia quasi sempre una puttanata è palese, ma devo dire di non trovarmi d'accordo con Malanga su praticamente nessuna interpretazione data alle foto, soprattutto quando si fissa con lo l'aereo stealth, ma comunque è bene che qlcn metta in evidenza le stronzate made in USA, visto che c'è chi prende per oro colato ogni minchiata che viene da quel paese di merda.
Non è escluso che Malanga possa avere preso lucciole per lanterne da qualche parte, nessuno è esperto su tutto, ma quel che è certo è che le sue ricostruzioni sono delle coincidenze inquetanti.
Grazie a Massimo e a Corrado.
1) Vige sempre il divieto assoluto di parlare del moon hoax anche sotto un video che parla di moon hoax?
2) Il video sull'ISS hoax che hai annunciato, lo stai facendo per recuperare un po' di pubblico terrapiattista che ti sei inimicato dopo il tuo debunking della terra piatta?
Perché se credi veramente che gli allunaggi siano fasulli, che le sonde automatiche siano fasulle e che persino i video sulla ISS siano fasulli, sei praticamente un terrapiattista al 99%
E' palese e per nulla segreto che sono state fatte delle esercitazioni terrestri che simulano l'ambiente marziano.
Quando sono state fatte i tecnici e gli astronauti non si sono preoccupati dei vari uccelli in volo, insetti, animali o aerei.
Se è vero quel che dice Malanga, che si sono esercitati nel deserto del Mojave, vicino alla Area 52 (o 51?) zona militare per il collaudo di aerei sperimentali, non ci sarebbe nulla di strano a vedere un F117, e siccome erano semplici e palesi esercitazioni e non simulazioni segrete delle missioni, non hanno dato peso se fossero stati fotografati anche gli aerei della vicina base.
Stesso discorso vale per eventuali altri mezzi come overcraft (i migliori per spostarsi su qualsiasi terreno accidentato), elicotteri o fuoristrada, animali e insetti.
Successivamente (ipotizzo io) quelle stesse riprese e fotografie sono state utilizzate al posto delle vere missioni, cercando di cancellare ciò che non è congruo con le missioni (con scarso successo direi) nell'eventualità che un Malanga qualsiasi si fosse messo ad analizzarle armato di lente di ingrandimento.
la svista in buona fede di Malanga e' evidente e anche Massimo con il suo sguardo attonito nel filmato e poi con il un suo commento pubblicato qui, se ne accorto.
Comunque citare Platone non aiuta a chiarire cosa effettivamente stava cercando la Nasa con la missione Opportunity, che sarebbe la prima missione insieme a Spirit con il roverino a batterie solari.
Se hai tempo ti invito ad analizzare le foto (centinaia) dal Sol 947 sino al Sol 1167.
La conferenza l'ho seguita venerdì sera e domenica sera in auto sul cellulare, ma dovendo guidare ho visto poco: praticamente solo sentito.
Stasera provo a vedere il video sulle domande del pubblico.
Foto inerenti al Victoria Crater, ma vedere ogni cosa eccetto la statua, sulla quale i ciarlatani hanno costruito ogni cosa possibile.
Scusami, non sapevo che stavi lavorando.
ma forse ricordo male, non so.
in quel video si parla di soldi come se fossero il monopoli o i fagioli della tombola di capodanno.
E' possibile essere più precisi e un pelo più tecnici per favore?
1- quanti soldi ha a disposizione la nasa per le missioni su marte
2- quanti soldi verrebbero secondo voi spesi realmente per la fiction (costruire qualche razzo, spese per il personale, spese per l'indotto, ecc.)
2- quanti soldi verrebbero dirottati in quelli che secondo voi sono i veri "affari" a cui si dedicherebbe la nasa.
Il tutto per non farlo sembrare "ammiocuggino" dice che la nasa fa falsoni per tenersi i soldi dei contribuenti.
Dai facciamo i seri e mettiamoci qualche numero
1.739 miliardi di dollari spesi finora.
La Grecia è stata fatta fallire per 10 miliardi.
Te lo puoi tranquillamente trovare da solo digitando comodamente la tua domanda su Google e il numero viene riportato da tutti i siti ufficiali che ti piacciono tanto e ti fanno sentire cosi' sicuro e protetto. Quelli complottisti come saprai sono stati bannati dall'ultima legge europea quindi non corri il rischio di rimanere disperatamente disinformato.
(Sbaglia chi abbocca e vi risponde, ovviamente).
***
A proposito, ti ho risposto sulla ISS. Quindi? Fai finta di niente? Come non detto? La cazzata che hai scritto prima (che io voglio imbonire i terrapiattisti) non esiste più?
Siete solo delle zecche inutili. Fate perdere tempo e basta.
dite che taroccano le missioni su marte, almeno spiegarci il perchè sarebbe il minimo sindacale
(Altra cazzata, altra perdita di tempo per rispondervi).
Altra perdita di tempo per rispondervi.
Lo ripeto, siete solo delle zecche inutili.
Malanga è un chimico.. la meteorologia, per quanto affine, è un' altra cosa.
Inoltre mancano riscontri incontrovertibili perchè CE FIDAMO di quello che dicono i falsari della NASA e probabilmente delle altre agenzie spaziali, russi compresi.
Cazzo ne sappiamo che Marte è esattamente come ce lo descrivono?
Come facciamo a sapere che hanno realmente inviato i rover su Marte?
Per avere la CERTEZZA che hanno inviato qualcosa servirebbe che qualcuno captasse le trasmissioni dei rover ma non come questi qui che mi hanno illuso e poi fanno sempre riferimento ai FALSARI.
astronomia.com/.../...
--------
Se su Marte ci fosse l'acqua (e pare di si.. ma sempre dai falsari)
NASA Confirms Evidence That Liquid Water Flows on Today’s Mars
nasa.gov/.../...
allora avrebbero senso anche le nuvole.. forse!
Ripeto: non sappiamo NIENTE e ce dovemo fidà dei falsari..
fa nulla mazzucco, manco noi abbiamo tutto sto tempo da perdere, va bene così e hai ragione tu.
Per farla breve, siamo ora circa due ore di discussione su Telegram con messaggi vanti ed indietro, solo perché ho espresso un opinione su chi è logico, secondo me Mazzucco usa tanta logica nel ragionare mi sono sentita dire tutte queste cose:
Secondo lui Mazzucco prende i soldi dalla Russia, Mazzucco è funzionale al sistema perché se no lo facevano fuori, Giulietto chiesa era pagato dalla Russia, sono tutti parte della stessa cosa, fai il tifo etc.
Insomma non so più cosa dire... aiuto!!!
Mandalo semplicemente a fanculo
(Scusa il francesismo)
Purtroppo è un amico, e lui pensa di essere quello che non è affetto dalla propaganda ma che io mi faccio fare il lavaggio del cervello solo perché ho delle opinioni, secondo lui nessuno deve avere opinioni, perché tanto fanno tutti schifo. In parte sono d'accordo ma non penso che TUTTI gli esseri umani siano meschini, forse sbaglio, ma lui per esempio non concepisce che qualcuno sia interessato agli altri, tipo mazzucco, ma che chiunque sia solo li per il Potere, o per se stesso... etc.
uff frustrante
E tutto il carrozzone mediatico occidentale da chi è pagato? Prova a chiederglielo.
Però ha ragione Sam. Mandali a fan culo. Mo basta...
Chiesa sarà anche stato pagato dalla Russia ma le sue analisi erano impeccabili sulla nostra situazione.
avercene di chiesa pagati dalla Russia...
Perche' non gli regali un cd di Massimo?Anzi fagli comprare tutto il repertorio.
Era perfettamente comprensibile, ma evidentemente tra un'ospitata e l'altra non hai tempo per i commenti, li leggi di fretta senza capire un cazzo.
Comunque vedo che anche tu hai glissato le domande di Matrizoo sul quantificare i soldi NASA intascati dalla CIA. Va bene che non è obbligatorio rispondere, però non rispondere significa che molto probabilmente non sai rispondere.
Allora è questo il problema? Ti sei innervosito perché ti ho ignorato? Per questo vuoi che tutti mi ignorino! Vendetta tremenda vendetta!
Ecco ora hai tutta la mia attenzione, contento?
Prima ti ho provocato, tu mi hai risposto a tono, per me finiva lì. Non capisco che cazzo vuoi ancora da me. Dirti: hai ragione ho detto una stupidaggine, mi cospargo il capo di cenere, mi inginocchio sui ceci?
No non mi hai convinto. Continuo a pensare che, anche se hai filmato la ISS, i terrapiattisti ti odieranno molto meno se appoggerai la loro teoria dell'ISS hoax. Non lo fai per questo? E chi lo sa? Non sono dentro la tua testa bacata.
A proposito dell'ISS hoax, neanche a farlo apposta, oggi Barbascura ha pubblicato questo video a tema. Dagli un'occhiata. E' una miniera di "anomalie" per il tuo capolavoro di video:
L'OPINIONE DIVERGENTE (detta anche sindrome del dubbio).
Se non si ha l'onestà morale di accettare un altra posizione, inevitabilmente si arriva allo scontro, se tale frattura diventa insanabile un bel vaff......o ! ed ognuno per la sua strada.
Con gli amici (veri) ci deve essere una condivisione di valori ed un rispetto per le opinioni altrui.
t.me/laquintacolumna/35228
Ovviamente serve il VIDEO originale con tanto di link dei falsari perchè potrebbe essere un fake
ahahhahah grazie
#46 Ste_79
Il problema è che lui pensa di Sapere chi è Giulietto Chiesa, perché Wikipedia scrive che era membro del partito comunista e che ha abitato in Russia, allora lui ha capito già tutto. Infatti gli ho detto che secondo me lui è vittima della propaganda occidentale ma non se ne rende neanche conto, mentre dice che lo sono io... è triste.
#47 Blade1960
Sarebbe uno spreco perché mi ha detto che è uno spreco perdere 3 ore per un documentario su argomenti bassi ( attualità e cose che succedono nel mondo sono argomenti bassi e pesanti) --- magari gli regalo il poster di Mazzucco per il primo di aprile ahahahha
#49 unkle72
Tremendo, spero tu abbia trovato amici migliori, comunque non mi capacito ancora come sono riusciti a dividere le persone. Grazie comunque parole di grande ispirazione. Penso mi manca un luogo dove andare fisicamente e parlare di questi argomenti con qualcuno, sono poche le persone che si interessano a queste cose.
#51 Gabriele Ricci
Grazie Gabriele, ovviamente mi dispiace... è dura essere più intelligenti a volte. Speriamo un giorno possiamo andare tutti fuori a mangiarci una pizza
Wow, che storia, questo mi fa riflettere che in verità non si può mai sapere chi si ha affianco fino a che non ci sono delle prove da superare, o comunque delle posizioni da prendere. Il fatto sconcertante è che avrebbe solo potuto dire che non è d'accordo e basta... c'è da riflettere su queste cose.
Alle affermazioni fin qui fatte ne aggiungo un altra, l'atteggiamento di distacco che parenti e/o amici hanno avuto specialmente in questi ultimi anni, sono il segno tangibile che nella loro mente noi siamo sempre stati i cosiddetti "parenti poveri",quelli buoni,onesti ma un po' ingenui, quelli che della vita hanno capito poco o nulla e per questo ritenuti facili da influenzare, ma appena diamo segno di intelligenza e di autonomia decisionale, scatta il...non e' possibile, non tu, che ti sei messo in testa! Sono io quello piu' intelligente, non ti permettere e scatta quello che chiamo postismo, che sarebbe un misto tra razzismo e classismo, insomma in parole povere, stai al tuo posto e non rompere i c....
Gaber diceva...e' impossibile sfuggire al destino di rimanere congelati nel pensiero degli altri.
P.S. Per quanto riguarda il tuo amico che utilizza wikipedia come fonte puoi dirgli questo...sbrigati a fare lo screenshot della pagina perche' wikipedia ha l'abitudine di cambiare il contenuto della stessa,a volte anche in maniera radicale, dipende da che parte soffia il vento...atlantico
Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
Hai fatto caso che certa gente si fa viva solo in determinati thread? Mi piacerebbe conoscere le loro opinioni su altre questioni, ma credo di indovinare quali sarebbero.
Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
Chissa' magari C&S e' proprio questo ridicolo personaggio cicappino
www.cicapfest.it/cf/2020/ospite/195.html
Per quanto riguarda la mosca sul rover ho fatto delle ricerche e a parte qualche coglionazzo (al primo secondo del video del rover #50 si vede un bellissimo cielo azzurro/chiaro..lunare) che cita questo video (first man-behind scenes) non ho trovato altro..ma la ricerca prosegue
qualcuno riesce a trovarmi uno straccio di youtuber complottista che usi gli stessi toni da mainstream amici del canaleeeee.... che figata questo mondo di oggi... non dimenticatevi di attivare la campanella.... ....Rocchesso ci mette tanto impegno in tal senso, ma è ancora un dilettante, i livelli di Barbascura (wannabe Maccio con una punta di Ashton Kutcher ai tempi di MTV) può sognarseli.
Come già ho narrato in altro thread, ho da pochissimo chiuso per sempre i rapporti con una amicizia che durava da 45 anni (compagni di banco al liceo).
Lui non riesce a capire che mi piace guardare le cose da tutti i lati, non solo da quelli che mostra il tiggì o Repubblica: niente, dovevo per forza essere putiniano.
Ho resistito durante il covid, ho resistito per due anni di operazione speciale e poi mi son rotto i cosiddetti e l'ho mandato a cagare, bonariamente, ma sempre a cagare.
Se passi da Genova una chiacchierata la faccio volentieri, anche in compagnia di altri zeneixi luogocomunardi
non sono spinti dalla curiosità,lo fanno di mestiere,obbediscono al padrone
nel web è pieno di haters/zecche rompimaroni di professione
Non hai capito nulla, in realtà C&S è Mazzucco. Ha sviluppato una seconda personalità debunker, per questo camuffa la voce nei video. Mazzucco non ha accettato il confronto live perché non possiede il dono della bilocazione.
stanno sempre e solo sui thread che parlano di Luna o Marte.
e poi non dite che faccio male io a saltare a piè pari le stronzate che dicono solo per mandare in vacca le discussioni ehhh
Non credo che abbiamo insufficenti informazioni, se le cerchi le trovi anche se lavori 12 ore al giorno e se hanno un altro posto dove condividono certi argomenti e' perche' non sono condivisibili qui, almeno in larga parte. Quella che considero vera informazione almeno per me la trovo qui, dopo una vita passata a farmi prendere in giro dal mainstream, insomma se hai veramente fame di notizie e di opinioni le cerchi e le trovi.
#65 Alflipper
Quoto, altrimenti non si capisce perche' non intervengono sulla questione israelo-palestinese, su Assange, sulla stretta censoria di internet dell'unione europea, sulla guerra Ucraina/nato - Russia ecc.
Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
Quando non si hanno informazioni semplicemente si evita di parlare in attesa di averne e formarsi una propria opinione.
Ma se ti riferisci ai "soliti noti" la questione è mooolto diversa.
Quì non si tratta di non avere informazioni ma di contestare a prescindere per partito preso, considerando gli altri dei poveri idioti e Loro gli unici detentori del Verbo mainstream.
Fine OT
Cioè, un paio di sterili provocazioni del cazzo del tipo "ho fatto tre domande, ha fatto tre domande, abbiamo fatto tre domande, non avete risposto , terrapiattisti, testa bacata ecc.."
E poi muti tornandosene nell'oblio....
Questi cazzari provocatori dimostrano di non avere argomentazioni valide da proporre riducendosi sempre più alle sole provocazioni da livello scuola elementare.
Credo che serva una nuova generazione di debukers perchè questi sono inutili e controproducenti alle varie vu.
Se Mazzucco non avesse abbaiato alle porte del mainstream, noi non avremmo invaso i thread sulla Luna attuando un'operazione militare speciale di rompicoglionaggio.
Quando Mazzucco farà la live con C&S, ammetterà che tutte le 42 domande hanno avuto risposta e ritirerà American Moon, solo allora ce ne andremo.
A parte questo ho riletto un pò tutto il thread e mi sono reso conto che c'erano dei destinatari ben precisi al tuo post. La prossima volta sarò più attento.
Sennó tanto vale chiedeje che prezzi si stimano per Saturno, Giove e Plutone, e se gli hotel del posto dispongono di ampio parcheggio all`ingresso.
Qui la risposta di Mazzucco alla sfida di C&S:
luogocomune.net/.../...
Qui C&S non accetta le condizioni per la live:
www.youtube.com/watch?v=VnphTWWUX6A
#76 veramente C&S ha detto che ACCETTA le condizioni di MM, solo in un ordine diverso rispetto a quanto elencato
siete un disco rotto, siete antiamericani ossessionati, e questo vi porta ad essere accecati mentre cercate la vostra verità.
comunque vai tranquillo, pure un orologio rotto azzecca l'ora due volte al giorno e qualche volta, inconsapevolmente, magari ci prendete pure.
Altrimenti non saremmo qui a ridere di lui e delle sue risposte inesistenti, staremmo verificando il suo CV e commentando le sue 42 risposte scritte.
forza Baiden, resta dove sei e con tutta la tua lucidità, ché se vieni scalzato dal rivoluzionario complottista qui in Europa se la pijamo inder...
Raccontati pure la menzogna che meglio ti fa dormire la notte.
e quale giustizia cercate per le false missioni della nasa?
Non tutti i mali vengono per nuocere mi verrebbe da dire
-ZR-
Ma davvero, eh.
chiudo qui il mio personale OT.
Che anima candida!
Italiano con la voglia di capire cosa (realmente) succede non è contemplato.
Dai caxxo questa è facile.
ho capito che su questa cosa non siamo d'accordo, però un pò di onestà non guasta.
Nel video di C&S verso la fine dice tipo "parliamoci chiaro Massimo non ho problemi ad accettare le tue condizioni (e mostra i punti di MM), solo mettiamoli in ordine diverso. Prima fissiamo una data certa, ecc ecc".
Se per te questo è spostare i paletti, come definiresti le richieste - sempre avvenute in divenire, ovvero mai sulla base di partenza di AM laddove NON ERANO SPECIFICATE
1) risposte brevi e scritte
2) conoscere identità (e CV? ma sei serio?
Fra l'altro questo video spiega benissimo - per chi ha grandi orecchie ovvio
Blucher!!!
Roberto70, il video originale con la mosca l'avevo già trovato e postato, poi il rover che si fa il selfie, il "bisonte", ecc. ma nessuno ne sa niente
Edit :
Conferenza di Malanga : luogocomune.net/.../...
Mie considerazioni :
1) Ci sono le coordinate sul masso? : luogocomune.net/.../...
2) E' un selfie del rover o no, e c'è la polvere? E le nuvole? : luogocomune.net/.../...
3) I dust devil sono solo nel deserto e c'è una mosca sul rover? : luogocomune.net/.../...
4) Sono nuvole di CO2? : luogocomune.net/.../...
5) C'è un bisonte all'orizzonte? : luogocomune.net/.../...
Fino ad allora sarete solo delle zecche inutili. Come volevasi dimostrare.
Ripeto qui e' solo la pazienza di Massimo a permettervi di postare cose che gia' sentiamo nei canali mainstream e nei blog loro reggicoda, viceversa in quelli che hanno la presunzione di sapere la verita', le opinioni opposte vengono prima insultate e poi bannate.
Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
Ma a noi tocca purtroppo dover combattere contro una forma mentis incantata dai soliti pifferai di regime, secondo i quali se siamo andati sulla Luna, il siero deve aver necessariamente aver salvato l`umanità.
E se a qualche pecora la farina d`insetti fa momentaneamente schifo, non ci vorrá molto al ritrovarcela al supermercato in sostituzione di quella cristiana, soprattutto grazie alla loro devozione per il sistema.
abbiamo forse offeso qualcuno noi?
mah.
Vorrei fare notare, anche se mi sembra piuttosto evidente, che i "soliti noti" stanno tentando in tutti i modi (come sempre, del resto) di mandare in vacca il thread: è il loro sport preferito, intasandolo di commenti inutili e soprattutto provocatori.
Un dibattito sulla conferenza di Corrado Malanga potrebbe essere interessante.
Cerchiamo di evitare che Massimo prenda i soliti provvedimenti ma soprattutto,
let us not feed the trolls
se non li chiedessi io, ma un vostro "collega", che gli rispondereste? di fidarsi?
di malanga mi devo fidare delle sue "sensazioni" mentre della nasa no?
hai dei dubbi sul fatto che falsifichino le missioni su marte, e questo va bene, ma le motivazioni non sono spiegate.
e senza le motivazioni, mi spiace, il falso non è credibile.
Per la luna le motivazioni erano politiche, e ci sta...ma per marte?
dite che sono economiche, beh non mi convince per niente, a meno che non mettiate qualche numero a supporto.
Succhiate il sangue senza dare nulla in cambio. Esattamente come le zecche.
RIMUOVO
molti amatori hanno ripreso la iss, se Massimo lo concede ti giro alcuni video:
www.youtube.com/watch?v=MJz59Ky7sPM
www.youtube.com/watch?v=2ubjy6eFkJ8
www.youtube.com/watch?v=1wehpA4zDnA
www.youtube.com/watch?v=zuKLK8jj0Vw
Infatti da oggi eviterò di rispondere.
Grazie. io sono di Novara, potrebbe essere un idea per farsi un giro e conoscere qualcuno.
Vittoria
Ok. Questo articolo é stato scritto a fine gennaio, ma io l'ho visto solo adesso.
Secondo il titolo, esso spiega perché oggi é più difficile atterrare sulla Luna rispetto a 50 anni fa.
theguardian.com/.../...
Io ho letto l'articolo.
Non lo spiega.
Spiega perché è difficile atterrare sulla Luna, e perché negli ultimi tempi si sono accumulati una spettacolare serie di fallimenti, ma non spiega cosa c'era di speciale 50 anni fa perché queste cose non successero.
Ok. Afferma che la NASA ci mise un mucchio di soldi nel progetto, e collezionò una serie di fallimenti (che a me non risultano) prima di mandare una navicella con esseri umani sulla Luna. Tutto qua.
In sostanza, come spesso accade, il giornalismo inglese conta sul fatto che la maggior parte del pubblico, di un articolo, legge solo il titolo!
78° ...che è anche la latitudine dell'isola di Devon (che è 75° N)....
......
...
.