Il cosiddetto “piano di pace” di Donald Trump, tanto lodato dai sostenitori del presidente americano (la Meloni lo ha definito “uno spiraglio di luce nel buio”) si sta mostrando al mondo per quello che era: un bluff basato sul nulla. Da parte sua, Hamas ha fatto sapere che mancano sia la tempistica precisa per il ritiro di Israele, sia le garanzie stesse che Israele si ritirerà. E’ quindi un piano vuoto, ben difficile per Hamas da accettare nei termini attuali. Netanyahu a sua volta si è premurato di far sapere che “senza il rilascio completo degli ostaggi” non inizierà ad implementare nemmeno uno dei 20 punti previsti. Che equivale a dire “non se ne fa nulla”.

A questo punto ci si domanda perchè Trump abbia voluto annunciare al mondo quello che lui ha addirittura definito con solennità “l’imminente soluzione di un problema millenario”. Perchè ha messo tutta questa fretta ad Hamas (“72 ore per accettarlo, altrimenti sarà l’inferno”), imponendogli in tempi strettissimi un piano impossibile da accettare? E perchè ha cercato di imporre a tutti i costi a Netanyahu un piano che lo stesso primo ministro di Israele non ha chiaramente nessuna voglia di implementare?

Di solito, se si vuole mettere d’accordo due contendenti, si cerca almeno di avere l’approvazione dell’uno, per poi cercare di convincere l’altro ad accettare le condizioni sul tavolo. Ma se nessuno dei due lo vuole veramente, perchè proporlo? E perchè farlo con questa urgenza e questa palese pressione psicologica su ambo le parti?

La risposta, a mio parere, è molto semplice, e credo che vi stupirà: venerdì 10 ottobre, ovvero fra quattro giorni, a Stoccolma verrà annunciato il vincitore del Premio Nobel per la Pace.

E Trump vuole quel premio a tutti i costi, perchè è l’ultima cosa che gli rimane da conquistare nella vita. Vuole un posto nella storia. Vuole essere nobilitato per sempre. (Non a caso va ripetendo a destra e a manca che lui “ha posto fine a sette guerre negli ultimi mesi”. A chi lo va dicendo secondo voi? Ai giornalisti, o ai membri della Commissione del Nobel?).

Lo so che molti di voi diranno che io sono accecato dal mio disprezzo per Trump e che non so giudicarlo in modo obiettivo: ma vedrete se dopo l’assegnazione del Nobel - sia che lo vinca sia che non lo vinca – a Trump fregherà ancora qualcosa della pace in Palestina, e del destino dei palestinesi. Metterà tutto in secondo piano, con una scrollatina di spalle, e dirà “si arrangino fra di loro. Io vado a giocare a golf”.

Se dopo il 10 ottobre vedrete la stessa passione, la stessa insistenza, la stessa pressione che esercita oggi per arrivare ad un accordo di pace avrò avuto torto, e sarò ben lieto di ricredermi.

Ma qualcosa mi dice che ho ragione, perchè sono profondamente convinto che questo psicopatico (*) sia mosso ormai esclusivamente dall’ego personale. E’ talmente pieno di sè che non riesce più a vedere quello che accade nel mondo, O meglio, vede ciò che accade nel mondo, ma solo in relazione a sè stesso, e al fatto che lui ci faccia o meno una bella figura.

Lo ripeto, sarò ben felice di essermi sbagliato, ma temo che non sarà così.

Massimo Mazzucco

* (Wiki) Uno psicopatico è una persona con una personalità manipolativa, egocentrica, incapace di provare empatia o rimorso, e predisposta a comportamenti antisociali, impulsività, e irresponsabilità. Questo disturbo, noto come psicopatia, si caratterizza per deficit emotivi e interpersonali, con una profonda mancanza di rispetto per le norme sociali e la tendenza a sfruttare gli altri per ottenere vantaggi.

Un interessante articolo sulla psicopatia di Donald Trump

Comments  
anche ammesso che non sia come dici, il tuo ragionamento ha la sua logica !!!
Israele sta continuando ad attaccare
80 morti tra ieri e oggi !!!
Quindi la tregua in attesa di un piano di pace non c'è
L'uscita di Trump dopo la flotilla non è ovviamente una coicindenza,
Come sottolineato se Trump bloccasse proprio adesso i piani di Israele verrebbe meno la logica degli ultimi 2 annia braccetto
Quindi credo che Trump abbia proposto un piano di pace fasullo che Hamas non accetterà mai in tempo e che lo stesso Israele finge di accettare.
In questa maniera si prende tempo, si permette a Israele di scrollarsi le scorie della flotilla e si da per l'ennesima volta la colpa ad Hamas ( sempre che esista),a questo punto credo l'organizzazione criminale più rincoglionita di sempre che per 50 ostaggi sta facendo decimare un intera popolazione che dovrebbe in teoria difendere , sostenere e tutelare
Ci accorgeremo che tutto fila liscio quando Renzo Piano arriverà in Israele.
E' venuto in mente anche a me (che ci puo' essere il Nobel di mezzo).

Comunque, benvenga il cessate il fuoco, ma ci sarebbe poi il particolare che finche' Israele occupa territori la resistenza e' legittima. Rinunciare a questo andrebbe a tutto vantaggio di Israele.
...a gente così alienata potrebbe venire in mente Obama Nobel per la pace.

Per gli altri.....è possibile anche per Trump


Chi lo può dire? Si chiama democrazia
Ci ho pensato a lungo e poi le ho trovate le sette guerre che ha evitato o a cui ha posto fine:
- il conflitto in Ucraina come ben sappiamo è terminato grazie ai suoi ultimatum a Putin
- il genocidio è solo un lontano ricordo e giustizia e’ stata fatta dei terroristi Sion…ehm… di Hamas
- e’ stata stroncata sul nascere la guerra in Groenlandia a cui ha rinunciato
- non ha lanciato quelle tre bombe nucleari che aveva pronte per Bruxelles se la Von Der Leyen non avesse accettato i dazi
- ha chiuso ogni disputa con il Messico che stava per bombardare perché quello stupido non voleva che il golfo cambiasse nome
- non ha colpito la tesla in orbita attorno a Marte dopo il divorzio con Elon evitando l’escalation nel sistema solare
- non ha attaccato la Kamchatka con l’Alaska giocando a Risiko con Vance

Il Nobel e’ il minimo.
Se davvero gli danno il Nobel è la cigliegina sulla torta di merda.

E pazzesco che il mondo sia caduto nelle mani di due psicopatici non è che non ce ne siano altri a prendere il loro posto ma questi sono davvero fuori di testa, se non altro hanno dimostrato alla luce del sole la vera natura dei nostri governanti, chissà se il popolo pecora se ne sarà accorto!?

Mi viene da pensare che sia ciclico, io ci vedo davvero poca differenza tra l'atteggiamento di Netanyahu verso i Palestinesi e tutti quelli che lo contrastano e Hitler, personalità diverse probabilmente ma la stessa mentalita e disumanità.

Sono passati 80 anni dall'ultimo conflitto mondiale e se si ascolta Rutte è tempo di farne un altra, c'è un pò di popolazione da sfoltire... per non parlare poi dell'economia delle armi da rinvigorire.
mmmhh..mi ricorda Matteo 1-5 tessalonicesi :E quando si dirà: «Pace e sicurezza», allora d'improvviso li colpirà la rovina, come le doglie una donna incinta; e nessuno scamperà.

Pensate se poi il nobel per la pace non glielo danno... Quale sarà la sua reazione.
In fondo una certa maturità la dimostra: mica ambisce al Nobel per la fisica!

Oltre a essere americano, e ricco, è di casa nel mondo del wrestling.

È una fortuna aver l'occasione di poter studiare un soggetto del genere, peccato che la posizione che occupa comporti qualche rischio per l'umanità.

Per tranquillizarsi e essere positivi dovremmo pensare che qualcuno lo diriga a sua insaputa, senza impedirgli di fare quei capricci caratteriali che compiacciano la sua personalità, rendendolo al contempo strumento mansueto e malleabile.

(E se fosse proprio così?).
#7 Tianos
Nel 1914 la guerra fu vera
La presenza invisibile assolutamente no
Riesaminare è d'obbligo anche se molto scomodo
Tra qualche ora si alzerà dal letto e pubblicherà la cazzata del giorno.
Almeno qualche giorno potrebbe anche farne a meno.
Per il piano di pace, Hamas, se non fosse controllata direttamente da Israele, dovrebbe abbandonare le trattative e sciogliersi da sola ufficialmente, lasciando la responsabilità di trattare alla comunità internazionale.
La commissione dei premi nobel ha un occasione unica per lanciare un messaggio di vera pace:

11 Sertes

Quote:

La commissione dei premi nobel ha un occasione unica per lanciare un messaggio di vera pace:

E successivamente presidente del consiglio italiano.
#11 Sertes
Tra una giurista italiana, esperta di diritto internazionale, specializzata in diritti umani e Medio Oriente. Dal 2022 è relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati it.wikipedia.org/wiki/Francesca_Albanese che denuncia i massacri di Israele e un presidente degli stati uniti, pappa e ciccia con Israele, che millanta di avere fermato 7 guerre (che ha contribuito a scatenare e continuare), secondo te a chi danno il premio nobel?
Massimo,
unendo i puntini il disegno che ne esce non può essere che questo.

non so se sperare che lo vinca, 'sto "benedetto" premio (inutile, se non a farlo vedere ai nipotini), oppure no.
Se non glielo danno farà i capricci come un bambino viziato che ha sempre ottenuto tutto quello che ha voluto, e stiamo parlando di un "bambino" che è a capo di una delle maggiori potenze mondiali.
Se invece glielo danno avrà ottenuto il suo scopo primario e, come dici tu, "Trump metterà tutto in secondo piano, con una scrollatina di spalle, e dirà “si arrangino fra di loro. Io vado a giocare a golf”."

Da ignorante penso che sarebbe il caso di darglielo così, come Gollum, si ritirerà da una parte a accarezzarlo ossessivamente ("il mio tessssoro") e FORSE (???) non farà più danni con il suo egocentrismo.
Trump sbaglia tutto.
Se davvero volesse il nobel per la pace in Palestina (esistono altre paci?) dovrebbe partire in barca a vela, o ancor meglio a remi, rotta Miami - Hawai - Fiji - Seychelles con un bel carico di trump-burger. Basta solo che non compri la barca su amazon ed è fatta.

Scherzi a parte, se il nobel per la pace avesse anche solo una piccola parte del valore ancora richiamato dal suo nome, lo meriterebbe da molti anni chi più ha contribuito a fermare l’espansione dell’impero globalista annientando la sua macchina da guerra, e che al contrario viene condannato come il nuovo Hitler dalle varie corti del potere sovranazionale:
Vladimir Putin.
Ma, essendo che, Obanana docet, il premio nobel è diventato il bollino blu dell’asservimento a tale potere, molto meglio stare il più lontano possibile da questo marchio di infamia.
ma lo dessero direttamente a netanyahu il "premioperlapaccce", così almeno si finisce con l'ipocrisia dei premi nobbel, "onorificenza di valore mondiale", nientedimenochè!
#11 Sertes
ottima alternativa; la Albanese ieri ha abbandonato lo studio de "in onda" a la7 per non continuare ad ascoltare gli sproloqui di qualcuno che, oltre a parlargli sopra come al solito con l'intento di non lasciarla parlare, citava la segre sulla definizione di genocidio sì, genocidio no

Quote:

Giubilei: "Io d'accordo con Segre". Albanese lascia In Onda: "Devo andare" - Video Momenti di gelo nello studio del programma di La7. Telese: "Alle 21 doveva andare via"

adnkronos.com/.../...
Questa è ahimè una di quelle ormai rare volte in cui siamo del tutto sulla stessa lunghezza d'onda.
Quando si tratta di Trump, è piuttosto facile esserlo. :-D

Non so se sia uno psicopatico, ma è probabile che lo sia. In realtà, sarebbe sorprendente se non lo fosse.

È noto che Trump punta al premio Nobel, soprattutto dopo aver dichiarato di recente: negarmi il premio Nobel per la pace sarebbe un insulto agli Stati Uniti.

Tuttavia, non esiste mai una sola ragione.
Ci sono sicuramente molte altre ragioni dietro a tutto questo, di cui non sappiamo nulla, ma che forse un giorno scopriremo.

Quote:

Lo so che molti di voi diranno che io sono accecato dal mio disprezzo per Trump

Che te ne frega? Quando leggo certi commenti, immagino sempre una scimmia che urla e non riesco ad attribuire alcun peso a queste urla.
E un bel nobel per la medicina a Putin per aver sconfitto il coso19 con l'invasione dell'ucraina non lo vogliamo dare?

Quote:

ADNKRONOS: Gaza, negoziati per la pace al via in Egitto. Trump: "Agire in fretta o sarà un massacro".

Perchè fino a ieri cosa è stato? Pagliaccio di merda.
#19 a.b. normal
questa è geniale. Voto anch' io nobel per la medicina a Putin.
#15 Aironeblu

Quote:

il premio nobel per la pace è diventato il bollino blu dell’asservimento aL potere

Su questo mi trovi perfettamente d'accordo. (e te lo metto pure in grassetto).
Non che ce ne fosse bisogno, ma se dovesse vincerlo, sarebbe l'ennesima dimostrazione (e più autorevole), che questo Premio, (il Nobel in generale, non solo quello per la pace) non vale nulla ed è assegnato senza criteri meritocratici, ma per arcane logiche .

Potrebbe però anche servire per comprendere quanto l'Europa, sia succube del Presidente USA.

Dante Bertello.

Una manica di persone senza cuore e senza dio. Solo questi potrebbero causare una catastrofe come questa.
Fonte: tass.ru/blizhnevostochnyy-konflikt
Bè noi abbiamo avuto Parisi come premio nobel (non Heather lei la lovvo :-D ) che ci spiegava come bollire l'acqua e è stato il primo firmatario per la rimozione dei due no-vax dalla commissione, potrete immaginare sti fenomeni...
Ma davvero a qualcuno non sembra uno psicopatico contaballe Trump?
Un poco off topic e un poco no.

L'ultimo video di Border nights, fresco fresco.

youtu.be/guKEneF8gxY?si=up4pT_nxyrip92q-

Ho provato a cercare l'articolo completo su italiaeilmondo.com peró non lo vedo.
#17 komax

E' un genocidio. Non conta assolutamente nulla quello che pensano Giubilei, la Segre, Sechi, Mieli, Mentana e chiunque altro la pensi come loro per il semplice fatto che non siamo nel campo delle opinioni.
E' UN GENOCIDIO.

Quote:

#27 raffaele.n
E' UN GENOCIDIO.

... e chi non lo capisce è complice!!!...

... lo sa pure la mia zappa... quando ci parlo... :-D
raffaele.n
Cassandro

Va bene. Non chiamiamolo più "genocidio".
Proviamo con un altra parola: "Sterminio".

Provate a cercarla nella bibbia:
www.laparola.net/


Quote:

"sterminio"
Questa espressione appare in 52 versetti


Quote:

Numeri 21:2
Allora Israele fece un voto al SIGNORE e disse: «Se tu dai nelle mie mani questo popolo, le loro città saranno da me votate allo sterminio».

#27 Raffaele. Occhio che ho visto addirittura giornalisti negare l'uso della parola Genocidio perché 20mila (???) persone su 3 milioni "non sono sufficienti per definirlo genocidio".

Da prenderli a bastonate fino alla fine dei loro giorni .
Il piano di pace di trump è la normalizzazione finale dell'esproprio della terra dei palestinesi, con annessa deportazione, com'era il piano primogenio dei sionisti.
Lui c mette il cappello, al posto loro..
Comunque siamo in piena sindrome di Stoccolma, solo che al posto di Hitler, c sono trump e netaniau..

Quote:

Provate a cercarla nella bibbia:
www.laparola.net/

Ma l'invasione, l'esproprio con annesso sterminio è una pratica diffusa nella bibbia.
Sta già tutto scritto là.
#31 mik300 06-10-2025 15:55

Quote:

Provate a cercarla nella bibbia:
www.laparola.net/

Ma l'invasione, l'esproprio con annesso sterminio è una pratica diffusa nella bibbia.
Sta già tutto scritto là.

Esatto.
Se vogliamo capire il comportamento dei sionisti è sufficiente leggere la bibbia.
Sembra un manuale di istruzioni.
Concordo che Trump si stia dando tanto da fare perché vuole vincere il "Nobel per la Pace" ed accrescere così la sua figura "Storica" (super-egocentrico). :hammer:

È altrettanto vero, però, che a Stoccolma, il "concilio" che deve assegnare i Nobel è chiaramente schierato politicamente :
- C'è chi riceve il nobel "sulla fiducia" (e poi invece fa le guerre) e chi invece non lo riceverà mai (a prescindere da quello che farà).

Secondo me, se Trump fosse stato zitto e - anziché chiedere ripetutamente LUI di persona il nobel - avesse piuttosto fatto serpeggiare una vocina tra il popolo (o tra varie personalità pubbliche) avrebbe avuto più possibilità che a Stoccolma ci pensassero seriamente a questa candidatura.
Così come ha fatto lui, invece, è troppo da arrogante / prepotente! :-D

Insomma: doveva basarsi sul vociferare del "pensiero comune" e non essere così spudorato e diretto nella sua richiesta (così facendo si è dato la zappa sui piedi).

Questo però non esclude che Trump possa continuare ad impegnarsi anche dopo il 10 Ottobre.
Magari il Nobel per la Pace potrebbero sempre darglielo nel 2026.

Quote:

#33 Frabe
Magari il Nobel per la Pace potrebbero sempre darglielo nel 2026.

... si ma sui denti, se continua così...

... vedremo cosa sarà capace di fare per la rabbia di non averlo ricevuto...
... trump il bambino psicopatico terribile... se non gli daranno il Nobel è capace di prendersi la palla e tornare a casa... a giocare da solo con la valigetta dei bottoni!!!... :-o mentre prende a calci il gattonyahu!!!... :-D :pint:

... speriam che santa melania paghi pegno... e gliela dia senza ritegno... :hammer: :hammer: :hammer: :hammer: :hammer: :hammer:

...ciao raga son tornato... :-D
Domani 07-10-2025 dopo 2 anni esatti dall'attentato di Hamas finirà la guerra in medio oriente grazie al tycoon.
Per fortuna
Da domani potremmo parlare del tumore di Putin ??
E un idea
Oggi sulla striscia di Gaza tra un bombardamento e l'altro spianavano il terreno con le ruspe...
Nel frattempo in Groenlandia...
#36 Red_Max
Che succede in Groenlandia?

Quote:

ADNKRONOS: Gaza, negoziati per la pace al via in Egitto. Trump: "Agire in fretta o sarà un massacro".

piano di pace??
io direi piuttosto ricatto con minaccia.

it.wikipedia.org/wiki/Minaccia
Una minaccia è una frase o azione tesa a intimorire con la prospettiva di un danno o di un male nei confronti di qualcuno.

Quote:

@Raffaele
E' un genocidio. Non conta assolutamente nulla quello che pensano Giubilei, la Segre, Sechi, Mieli, Mentana e chiunque altro la pensi come loro per il semplice fatto che non siamo nel campo delle opinioni.
E' UN GENOCIDIO.

Se proprio vogliamo essere più precisi è una pulizia etnica.

Genocidio (Da Genos: "stirpe, genìa" e -Cidio: "uccisione") significa l'eliminazione di una popolazione, o di una sua parte, tramite l'uccisione, e non è questo l'obbiettivo di Israele, anche se ci si avvicina molto.
Agli israeliani interessa liberare la Palestina dai palestinesi per occuparla, non interessa ucciderli tutti se se ne vanno in Egitto o in un altro luogo non andranno a cercarli per completare il genocidio.

Con ciò non voglio per nulla dire che l'abominio commesso da Israele sia meno grave, al contrario voglio solo invitare a non perdersi dietro le definizioni deviando la discussione dal suo nodo centrale: è un massacro, una strage continua di innocenti, e tanto basta.

Quote:

@mik
Comunque siamo in piena sindrome di Stoccolma

Ti riferisci alle manie da nobel? :-D
Scusate l'OT

Ma avete sentito che proprio il 3 Ottobre quando si doveva vedere meglio la cometa 3I Atlas vicino a Marte grazie alle sonde marziane tipo la MRO il sito della NASA è andato in tilt??? :-o

www.facebook.com/reel/1476606623383121
Ma sì, dai, per me il Nobel ci può anche stare.
Non dimentichiamoci che ha anche risolto il conflitto ventennale tra Azer Bai Gian e Albania, e quello tra Cambogia e Armenia.
E scusate se è poco!

…......in effetti questa persona ha seri disturbi psichici , probabilmente dei problemi istrionici della personalita' !...... daltronde uno che voleva invadere la Groenlandia, voleva annettere il territorio del Canada', voleva annettere il Canale di Panama ,cambia nomi a piacimento sulla carta geografica e di fronte al massacro-genocidio dei palestinesi lui cosa fa '…..come se niente fosse non vede l'ora di sbarazzarsi di tutti quei poveretti per costruire la sua riviera.
…..secondo la metodologia occidentale questo basta e avanza per ricevere il premio Nobel, forse l'unico che potrebbe stargli dietro è il suo amico Netanyahu oppure Ali Hassan al-Majid detto Ali il chimico...(purtroppo ormai deceduto), onore Post-mortem.
Il ragionamento non fa una piega, ma se a Stoccolma vogliono recuperare un minimo di credibilità, che negli ultimi anni si sono giocati, spero che si asterranno da questa ennesima pagliacciata.
Certo dopo quello dato ad Obama capisco il desiderio di Trump di pareggiare i conti. Come biasimarlo.
Si Massimo siamo tutti d'accordo sui temi da te portati in questo video, ma tanto all'uomo occidentale non frega un cazzo.
Cioè europei e americani hanno ormai un odio così viscerale nei confronti dei musulmani che ormai siamo arrivati al fine che giustifica i mezzi.

Hanno riempito le città europee della peggior feccia proveniente dal magreb e dal sud asiatico. La gente ha una percezione del musulmano molto distorta e accomuna il magrebino che stupra le donne alla fermata dell' autobus al bambino palestinese che viene trivellato di colpi da quei demoni.
Quindi Nethanyau poteva anche squartare vivi in diretta TV 10 bambini e la gente non si sarebbe indignata.

Io ho sempre cercato di fare capire a tutti la radice del problema che sia i fasci che i sinistri fanno finta di non vedere: chi e perché ci sta mandando qua i magrebini e permette che vengano trattati coi guanti?
Per caso sono gli stessi che hanno bisogno dell'opinione pubblica dalla loro parte?
Se l'Italiota medio lo sapesse avrebbe meno tolleranza nei confronti di Israele e delle sue azioni.
Spero glielo diano quel, oramai, insulso riconoscimento, così vedremo se poi saprà rispettare il "valore" e il "senso" di quel premio.
che tempismo..proprio il giorno prima dell'annuncio del premio..
LIVE: Trump says Israel, Hamas agree on ‘first phase’ of Gaza ceasefire
aljazeera.com/.../...
Ora chi glielo leva il nobel a Trump!!
Sono un pochino meravigliato...
Chissà se Massimo ha idee in proposito...
Comunque non mi è chiaro.
Questi si sono fatti radere al suolo Gaza senza liberare gli ostaggi.
Adesso che non esiste più nulla da salvare e dopo decine di migliaia di morti li liberano.
Poi c'è tutto un bla bla su libertà indipendenza ed autodeterminazione.
Per intanto, però, saranno una sorta di colonia con tanto di governatore.
Non c'è poi una sola parola sul fatto che il 60% della Cisgiordania è di fatto occupata dai coloni israeliani...
Gli elogi sperticati a Trump, poi, che molto assomigliano al fantozziano "com'è buono, lei...".
In sostanza la situazione sarà la medesima, se non peggio, di quando Israele ha attaccato,
Avevo già il sospetto che Hamas non stesse affatto dalla parte del popolo palestinese... Ora questo sospetto sta diventando sempre più concreto.
Dimenticavo... c'è poi la risoluzione dell'assemblea generale dell'ONU che chiede a Israele di porre fine alla presenza illegale nel territorio palestinese occupato (Cisgiordania compresa) entro 12 mesi (ormai abbondantemente trascorsi), in conformità con il parere emesso dalla Corte internazionale di giustizia.
Veramente sarà rispettata?
Le colonie saranno smantellate?
C'è qualcuno che davvero ci crede?

Quote:

#48 macco83 ..proprio oggi che si annuncerà il premio..
Trump says ... ‘first phase’

Che bello! La fase 1! ..che nostalgia che ho ...il pupetto pugliese ...i bei tempi della reclusione...
Parametri comunicativi che ritornano.
"Successione di fasi" è il nome che rende accettabile il susseguirsi di finestre di overton.
(così fu allora. A questo giro - all'opposto - la raffigurazione in fasi è la mendacia per far intendere che c'è un inizio (fase 1) di un qualcosa di sostanziale e importante che seguirà. Ma in realtà ciuffettone sa già che presenta questo antipastino... ...ma le portate non arriveranno mai).
Il sospetto di Max è fortemente corroborato dal contesto. A brevissimo si saprà. Quello per la fisica e per la chimica, per ora, non l'ha chiappati, ciuffettone.
(l'assegnazione sarebbe stata meno assurda di questo)
==================================================================
Come per ogni volta in cui si parla di nobel, bisogna ricordare, giacché magari qualcuno ancora non sa, e chi sa è bene rinfreschi la memoria, l'ottimissimo video esplicativo sull'argomento, del sempre lucido Quaglia.
Io ora non lo posso pescare, magari dopo... comunque era (ahimè) sul tubo. magari è anche su rumble, e lo si trova anche meglio.
In bocca al lupo a Maduro..

Il venezuela era già un obiettivo per le risorse naturali e a adesso si dovrà sorbire anche l'incazzatura per il nobel mancato di Donaldo
.

Certo che tra Bidè e Tromfio, l'America stellata non sà cavare nient'altro dal suo sacco di carbone.